RISULTATI: Vota per scegliere i due nuovi Probiviri

La votazione si è conclusa regolarmente, grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
I due nuovi Probiviri che sostituiranno Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro sono: Fabiana Dadone e Andreola Raffaella.
Hanno partecipato alla votazione 13767 iscritti, di seguito il dettaglio delle preferenze:
Dadone Fabiana 3622
Andreola Raffaella 3146
Corrado Gianluca 3022
Siragusa Salvatore 2468
Matrisciano Mariassunta 1509
——————————————————
Oggi, dalle 10 alle 20, gli iscritti al MoVimento 5 Stelle abilitati a votare su Rousseau, sono chiamati a scegliere i due nuovi probiviri che sostituiranno Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro che ringraziamo per il lavoro svolto in questi anni.

Il Collegio dei Probiviri, formato da tre componenti, vigila sul rispetto dei doveri degli iscritti ed a tal fine irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dallo Statuto. In caso venga a mancare anticipatamente uno o più componenti, si provvede alla loro sostituzione secondo la stessa modalità della prima designazione. I sostituti restano in carica sino alla scadenza del Collegio dei Probiviri in carica al momento della sostituzione.

La rosa di nominativi proposta dal Garante tra gli iscritti che si sono distinti per imparzialità, saggezza e rettitudine morale, nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere, è la seguente:

Raffaella Andreola, consigliera comunale di Villorba

Gianluca Corrado, consigliere comunale di Milano

Fabiana Dadone, portavoce alla Camera dei Deputati

Susy Matrisciano, portavoce al Senato della Repubblica

Salvatore Siragusa, consigliere regionale in Sicilia

Vediamo i profili dei candidati più nel dettaglio


Raffaella Andreola

Nata a Montebelluna (TV) nel 1977. Diploma di Operatrice Turistica – Laurea in Scienze Giuridiche conseguita presso l’Università degli Studi di Padova. Presidente dal 2014 di un Centro per l’ Ascolto a Villorba che offre sostegno legale e psicologico gratuito a donne vittime di violenza e famiglie in difficoltà. Lavoro dal 2000 presso uno Studio Legale. Attivista M5S dal 2014. Candidata sindaco nel 2016 nella lista M5S ed eletta consigliere comunale a Villorba, comune di 18.000 abitanti in provincia di Treviso. Insieme a me in consiglio comunale sono stati eletti altri due consiglieri per il M5S. Nel 2017 eletta Presidente del Consiglio Comunale a Villorba (Primo presidente di opposizione nel mio comune). Primo presidente comunale del MoVimento 5 Stelle nella provincia di Treviso. Attualmente ancora in carica con termine mandato 2021. Credo nelle regole, nella trasparenza ma soprattutto nel lavoro di squadra.


Gianluca Corrado

Nato a Messina nel 1976 e vive sino alla maggiore età nell’isola di Lipari, ove consegue la licenza liceale. Si laurea in Giurisprudenza a Bologna e dopo alcune brevi esperienze nell’ambito della formazione e del marketing si dedica alla professione forense. Oggi Avvocato del Foro di Milano con predilezione per il diritto penale, societario e minorile.
Si iscrive al moVimento nel 2012. Inizialmente si occupa delle attività sul territorio insieme al proprio gruppo di municipio e offre le proprie competenze professionali ai portavoce di ogni livello.
Nel 2016 è candidato Sindaco a Milano e diviene quindi uno dei tre Consiglieri M5S del capoluogo meneghino.
In Comune si occupa di bilanci, società partecipate, regolamenti, mobilità e urbanistica.
È vice presidente della commissione antimafia.
Sia nel 2018, per le elezioni politiche, che nel 2019, per quelle europee, è stato delegato di lista e si è occupato di tutti i connessi aspetti burocratici, dal deposito delle candidature alle rendicontazioni, passando per la gestione dei rappresentanti di lista e fornendo ai candidati tutto il supporto giuridico necessario.
Crede fermamente che il MoVimento trovi la sua prima ragion d’essere nel dare la possibilità a chiunque di offrire le proprie competenze, con spirito altruistico, per il bene di tutti.

Fabiana Dadone

Nata a Cuneo, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. Portavoce alla Camera dei deputati nella XVII legislatura ed attualmente in carica nella XVIII.
Membro della Commissione Affari costituzionali della presidenza del consiglio e interni, Giunta delle Elezioni, già membro della Commissione bicamerale Antimafia, già Presidente del Comitato per la Legislazione. Tra febbraio e maggio del 2015 ho ricoperto il ruolo di Capogruppo del Gruppo Parlamentare Camera.
Da settembre 2018 sono inoltre referente della funzione Scudo della Rete.
Come componente della commissione Affari Costituzionali, sono stata relatrice della legge costituzionale M5S sul referendum propositivo. Ho voluto svolgere come Presidente del Comitato per la Legislazione un ciclo di audizioni in tema di utilizzo delle fonti, istruttoria legislativa e formulazione tecnica dei testi normativi per giungere a proposta di modifica del regolamento della camera dei deputati.
Impegnata nel sociale in particolare nell’attività di volontariato in favore delle vittime di tratta di esseri umani, da Parlamentare ho coordinato un comitato istituito ad hoc presso la Commissione antimafia relativo al fenomeno della tratta e del traffico di persone sotto il profilo della gestione criminale delle mafie internazionali, giunto a relazione (approvata all’unanimità) a dicembre 2017.

Susy Matrisciano

43 anni, attivista nel gruppo di Alessandria. Nel 2018 sono stata eletta al Senato della Repubblica nel collegio Piemonte 2. Attualmente sono capogruppo del M5S nella commissione permanente lavoro pubblico e privato e previdenza sociale dove sono stata relatrice di maggioranza del Decreto Dignità e attualmente del Salario Minimo Orario. Sono inoltre membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e su ogni altra forma di violenza di genere e della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Prima dell’esperienza parlamentare lavoravo in una multinazionale del settore metalmeccanico dove mi occupavo di selezione e gestione risorse umane. Un lavoro che amo moltissimo perché mi ha dato la possibilità di sviluppare delle abilità importanti: attitudine al problem solving, valutazione oggettiva delle persone e dei casi aziendali, lavoro di squadra, networking e riservatezza.
Gestire relazioni tra persone all’interno di un gruppo è molto difficile e riuscire a renderle fluide e, quando si può, migliorarle è una grande soddisfazione, perché credo che le persone siano il punto di forza di ogni organizzazione e attraverso buone relazioni e lavoro in team si possano raggiungere obiettivi comuni.
Salvatore Siragusa

51 anni, nato a Torino, dove ho vissuto fino all’età di venti anni per poi trasferirmi in Sicilia. Dal 1994 vivo a Bagheria, in provincia di Palermo. Sono un programmatore informatico e lavoro per una azienda che si occupa di sistemi informatici per la grande distribuzione. Nel Maggio del 2012, insieme ad altri cittadini bagheresi, ho dato vita al Meetup “Il grillo di Bagheria”. Nell’Agosto del 2012 sono stato scelto, insieme ad altri novanta cittadini, dall’Assemblea degli Attivisti siciliani, svoltasi a Caltanissetta, come candidato per la provincia di Palermo alle elezioni regionali dell’Ottobre 2012, riuscendo ad essere eletto insieme ad altri quattordici portavoce. Nel corso della XVI Legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana sono stato componente della I Commissione “Affari Istituzionali” e, dal 2012 al novembre del 2015, ne sono stato il Segretario. Dal 2012 al 2013 sono stato componente della Commissione di “Esame delle attività dell’Unione Europea” e, dal 2016 al 2017, sono stato anche componente della Commissione Speciale sullo Statuto. Dal 1 settembre 2014 al 1 marzo 2015 ho ricoperto il ruolo di Vice Capogruppo del Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana e poi di Capogruppo dal 2 marzo 2015 al 31 agosto 2015. Nel luglio del 2017 gli iscritti al blog mi hanno dato l’opportunità di poter essere, nuovamente, in lista per le elezioni regionali e, il 5 novembre 2017, i cittadini mi hanno riconfermato la loro fiducia.

Vi ricordiamo che – nel caso aveste bisogno di supporto – potete consultare la pagina di FAQ su Rousseau.


La votazione è attiva dalle 10 alle 20. Ogni iscritto abilitato al voto può esprimere una sola preferenza.

VOTA ORA