
La verità sul salario minimo orario
18 giugno 2019 alle ore 15:42•di Nunzia Catalfo
In questi giorni sul nostro disegno di legge per l'istituzione del salario minimo orario ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori. Un fuoco di fila che si è alzato come ai tempi del Decreto Dignità, quando analisti, associazioni sindacali e i giornaloni prefiguravano l'Apocalisse e invece la realtà dice più contratti stabili per decine di migliaia di lavoratori costretti da anni a vivere in uno stato di precarietà.
Adesso, con nostra grande sorpresa, visto che c'è già in 22 Paesi Ue su 28, questa narrazione ansiogena e catastrofista si sta riproponendo per il salario minimo. Perciò occorre fare chiarezza.
Prima di tutto: chi continua a sostenere che approvando la nostra proposta ci sarà una fuga dai contratti collettivi nazionali (CCNL) o non l'ha letta, o non l'ha capita o - peggio ancora - mente sapendo di mentire. Infatti il disegno di legge a mia firma dice chiaro e tondo che nessun lavoratore può guadagnare meno di quanto previsto dai CCNL più rappresentativi e, comunque, il salario stabilito dal contratto collettivo non potrà mai scendere sotto i 9 euro lordi all'ora. Contemporaneamente, in questo modo viene rafforzata la contrattazione collettiva "sana" e si contrastano i "contratti pirata" (quelli sottoscritti da organizzazioni sindacali scarsamente rappresentative) e il dumping salariale, quindi la concorrenza sleale. Perciò, di che cosa stiamo parlando?
E ancora: davvero un salario minimo a 9 euro, cifra da noi individuata come minimo tabellare sotto la quale nessun contratto dovrà più scendere, è "il più elevato tra i Paesi Ocse"? No. Nel report Minimum wages in 2019: Annual review, Eurofound (l'agenzia dell'Ue costituita a metà degli Anni '70 per contribuire a migliorare le condizioni di vita e lavoro in Europa) ha pubblicato le variazioni dei salari minimi nel 2019 rispetto al 2018. Ebbene, in Germania, che ha approvato la legge per istituirlo già nel 2014, quest'anno il salario minimo si attesta a 9,19 euro all'ora, +3,96% rispetto agli 8,84 euro del 2018. Stesso discorso in Francia, dove si passa dai 9,88 euro all'ora dell'anno scorso a 10,03 euro. Incrementi si registrano anche in Belgio (da 9,22 a 9,41 euro all'ora), Irlanda (da 9,55 a 9,80 euro all'ora) e Olanda (da 9,11 a 9,33 euro all'ora), solo per citare alcuni casi.
Infine: veramente l'istituzione del salario minimo avrà effetti negativi sull'economia? Anche in questo caso la risposta è no. Casomai è vero il contrario. Infatti un aumento degli stipendi - l'Istat ha stimato che con l'approvazione della nostra proposta circa 3 milioni di lavoratori avranno un incremento medio annuo di retribuzione di 1.073 euro - avrà effetti positivi sull'economia perché darà più potere d'acquisto a chi, per esempio, oggi in alcune province del Paese vive, incredibile ma vero, con un reddito medio mensile di 520 euro, cioè 3,25 euro all'ora con un contratto da 40 ore settimanali.
Un recente rapporto della Fondazione Di Vittorio (Cgil) ha rilevato come in Italia, tra il 2010 e il 2017, i salari abbiano perso mille euro di potere d'acquisto. Se nove anni fa la retribuzione media in Italia era di 30.272 euro, nel 2017 questa è scesa a 29.214 euro. Insomma, possiamo comprare 1.000 euro di beni e servizi in meno. L'opposto di quanto è avvenuto in Germania e Francia, dove nello stesso periodo i salari sono aumentati - rispettivamente - di 3.825 e 1.898 euro. Sarà un caso che entrambi i Paesi abbiano istituito un salario minimo per legge? Non credo...
Ovviamente, l'istituzione del salario minimo sarà accompagnata da un intervento per tagliare il cuneo fiscale che sarà inserito nella legge di Bilancio. Le piccole, medie e grandi imprese sono la spina dorsale di questo Paese e intendiamo tutelarle in tutti i modi possibili e immaginabili.
Commenti (55)
mario
18 giugno 2019 alle ore 15:54Cosa significa retribuzione media 30272 euro chi percepisce 2500 euro al mese pochi , facciamo la media con che prende 4000/5000 euro e chi 1200/1500 alla faccia .
Andrea Xxl
18 giugno 2019 alle ore 16:44Non capisco questa voglia di vendere la pelle dell'orso prima di averlo scuoiato,
Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare,
Questa mania d'annuncite è veramente fuori luogo.
Alejandro Casañas
18 giugno 2019 alle ore 16:57Penso che una misura così importante debba essere ripetuta molte volte anche prima che venga eseguita.
Gilles
18 giugno 2019 alle ore 17:37Un SINDACATO a 5 stelle! Ci vuole un sindacato online o fisico o entrambi a 5 stelle. Perché io ho voglia di staccare la spina alle succursali dei partiti(CGIL, CISL, UIL, ecc..)
danicap
18 giugno 2019 alle ore 17:56risparmiamo tempo e velocizziamo
eliminiamo gli attuali diciamo di super vecchia data e lasciamo che nascano veri e nuovi sindacati
Non è possibile che nei sindacati ci siano gerarchie e stipendi d'oro
PS esiste già
hlvs
18 giugno 2019 alle ore 19:29Basta fare una bella legge di rappresentanza dei lavoratori che manca ad oggi. Come disse Giorgio Cremaschi via le entrate dagli enti bilaterali alla firma dei contratti, nel sindacato uno vale uno, quindi più iscritti più rappresentativi ai tavoli di contrattazione. Quindi così le tessere della triplice se non le prende più nessuno vanno a casa! È semplice. Ma sempre sono i lavoratori che si devono attivare a cambiare il loro posto di lavoro. Se non sei attivo non vai da nessuna parte!
spartacus
18 giugno 2019 alle ore 18:26La posizione del Movimento sul salario orario minimo a 9 euro lordi è sacrosanta e non deve essere ancora giustificata ! Non esistono controindicazioni a meno i essere in malafede. Bisogna attuarla e basta !
Ho molte perplessità invece sulla solita giaculatoria del "cuneo fiscale". Dovrebbe suonare un campanello d'allarme se si rileva che è una misura proposta anche da altri partiti da FI al PD. Dov'è la fregatura ? Semplice, il taglio o è a beneficio del lavoratore o è a beneficio dell' imprenditore. Se fosse a beneficio del lavoratore, andrebbe bene, naturalmente, perché si incrementerebbe il netto a percepire. Ma quando lo si invoca, lo si invoca solitamente per piangere sull' eccessivo "costo del lavoro" . E quindi si capisce che si invoca un taglio percentuale a beneficio dell' imprenditore, proprio come è stato fatto già in passato. In questo modo, il lavoratore non avrebbe alcun beneficio, mentre ne godrebbe l' imprenditore. Con quali effetti ? Che gli imprenditori avrebbero ulteriori sgravi, che si cumulerebbero con tutti quelli che già hanno acquisito ( Cottarelli ne ha inventariati almeno 30 miliardi l' anno !) , con un duplice possibile risultato: che la percentuale di taglio del cosiddetto "cuneo" sarebbe irrilevante ai fini del recupero della competitività per le imprese in difficoltà ( in Portogallo, ad esempio, il cuneo fiscale è la meta del nostro, con buona pace dei pochi punti percentuali che ci potremmo permettere); mentre per chi non lo e diventa ulteriore margine di guadagno da accumulare nelle cassette di sicurezza. Insomma, dobbiamo smettere di aiutare le imprese, perché o sono sane e competono o sono fuori mercato e allora che chiudano. Lo Stato deve proteggere i lavoratori delle imprese in difficoltà, non le imprese decotte e fuori mercato ! Schumpeter chiedeva che sul mercato vigesse la "distruzione creatrice" !! Basta assistenzialismo per le imprese, assicuriamo loro un ambiente favorevole e niente soldi !!
Oreste ★★★★★ °.°
18 giugno 2019 alle ore 18:30AVVISO AI NAVIGANTI
Perchè non lasciare il Blog ai Troll,infiltrati e disturbatori?
Lo Staff prenderebbe provvedimenti o no?
Questa è l’ultima proposta …chiudo e Vi saluto!
ps: a coloro che non andrà bene l’iniziativa premetto che non risponderò!
Beppe
18 giugno 2019 alle ore 19:03Gentile Nunzia Catalfo,
va benissimo il salario minimo e nell'occasione ti ricordo che negli ultimi anni sono diminuite anche le pensioni.
Peccato che non abbiate pensato di fare recuperare almeno della svalutazione quelle medie viste anche le recenti manifestazioni di protesta di molti anziani. Sai il loro potere sta nel voto: uno vale uno e sono tanti.
Per quanto riguarda la riduzione del Cuneo fiscale, spero che lo applichiate solo a quelle imprese che presentano bilanci senza imbrogli.
Infatti, grazie a Berlusca-Lega e Renzi, e al nostro governo che non ha cambiato nulla, le imprese/società possono:
fare il falso in bilancio e poi sono tutelate con delle soglie entro le quali sono "autorizzate" ad evadere: l'IVA, i contributi previdenziali, non dichiarare redditi, omettere addirittura le dichiarazioni.
Tutto questo mi fa schifo, altro che giustizia fiscale, perciò ti chiedo di cancellare le leggi che autorizzano questi comportamenti malavitosi alla faccia dell'onestà della maggioranza dei cittadini.
Dobbiamo cambiare passo, ci vuole più coraggio, coerenza ed onestà nelle nostre azioni diversamente cadremo sempre più in basso.
hlvs
18 giugno 2019 alle ore 19:23Avranno gli sgravi fiscali per chi assume col reddito di cittadinanza . Nessuno nasce Imparato. Le aziende devono capire che il lavoratore è una risorsa a lungo termine non un pacchetto usa e getta
Birimbi
18 giugno 2019 alle ore 20:03lasciamoli perdere i sindacati non rappresentano più nulla ,se andiamo a riprendere i filmati non dico di 40 anni fa ma 30 ,o 20,si possono vedere sempre loro nei tavoli quando so facevano le finanziarie loro hanno pensato solo al loro potere ,senza pensare al futuro,e quindi leggi per andare in pensione dopo 15 anni di lavoro,miliardi di chi regalate alle grandi aziende per ristrutturazioni,incentivi a comprAre automobili ,e qui stiamo ancora a penderedauominidi confindustria che pennsano solo a fare politica ,insieme ai sindacati ,si portò avanti questa legge senza compromessi di Maio .....chi non ci sta si assumerà le proprie responsabilità .
Giulio fadda
18 giugno 2019 alle ore 20:25Hai rotto i coglioni con la tua negatività!!! I tuoi commenti sono un condensato di sacenza arrogante
Se vuoi scrivere qualche commento anche di critica, scendi dalla tua supponenza e cerca di essere più propositivo.
Riccardo
19 giugno 2019 alle ore 00:56Quanti anziani che hanno bisogno di BAdanti potranno ancora pagarle ?
Francesco
19 giugno 2019 alle ore 07:55Io non faccio il badante. Ma il vigilante con appalti milionari. Paga oraria di 6,50 euro l'ora. Lavoro di notte. Appalti pubblici. Dove si conosce l'entrata. Io in motorino, (dopo 40 anni di lavoro) loro suv e yatch
Riccardo
19 giugno 2019 alle ore 01:05Le badanti costano se innalzate il costo orario gli anziani abbandonati nei nosocomi salirà alle stelle. Fate ATTENZIONE Mia madre e già al limite ed ha estrema necessità della sua socia ,io faccio lavori saltuari nn posso ( non ho possibilità di aiutarla )
Riccardo
19 giugno 2019 alle ore 01:08Attenti che con retribuzione minima così alta le badanti nn potrà PAGARLE più nessuno.
Emiliano
19 giugno 2019 alle ore 09:22Caro esistono le case famiglia è inutile che cerchi di tenere gli anziani a casa e poi ti vuoi tenere la pensione e accompagno in tasca noi stiamo facendo qualche sacrificio ma spendiamo la pensione e qualcosa dei nostri soldi ma almeno non rompiamo il prossimo co la storia delle badanti...magari la paghi 400 euro co vitto e alloggio ti sembra normale? O è una forma di schiavitu?
Riccardo
20 giugno 2019 alle ore 02:29Caro Emiliano facciamo che tu non conosci il problema. E che io ti posso far fare un po’ di esperienza dammi modo di contattarti e di poterti ospitare e renderti utile alla Causa ti lascio gestire la situazione un mese anche due ti do libero accesso al conto corrente se vuoi ti mando l’ultimo estratto conto. ( ho finito di pagare le ferie alla socia di mia madre questo mese ) Aspetto te e tutte le soluzioni che riuscirai a trovare Far venire il medico a domicilio per farla visitare è una lotta impari. Preparati bene
Riccardo
20 giugno 2019 alle ore 02:41Caro domani fai in modo di essere contattabile. Così oltre alle parole passiamo ai fatti. Ti faccio gestire per un mese e se ti dimostri all altezza anche oltre una invalida al100% sia fisica che mentale Passiamo ai fatti posso ospitarti quando vuoi !! Così tocchi con mano la dura realtà dimenticavo entro il 10/07 ci sono i contributi della socia ( benevolmente ) da pagare e in cassa non ci sono soldi Comunque per i soldi nn ti preoccupare siamo arrivati ad oggi arriviamo anche a domani. Ti attendo solo per farti provare Un esperienza così la finisci di Scrivere stronzate
Riccardo
19 giugno 2019 alle ore 01:26Potrei dire che il reddito minimo e. Fare il frocio col culo degli altri. Aspetto commenti.
BUM BUM
19 giugno 2019 alle ore 09:35HO LA SOLUZIONE ADATTA PER TE
...VOTA PD....SERENO....
Riccardo
19 giugno 2019 alle ore 01:51Il reddito minimo orario è bellissimo Solo che volerlo attuare ora è DEMENZIALE Certe iniziative sono per i periodi di Vacche Grasse e nn credo sia questo il momento migliore ( le difficoltà economiche e lavorative ) ne indicano l’errore temporale . . le badanti ( Socie) di tanti nostri genitori non potranno più essere pagate
Riccardo
19 giugno 2019 alle ore 02:02È una follia il reddito orario ora in questo momento di CRISI così profonda Una follia che favorisce SOLO il lavoro in NERO. Se vi impiccate a questa scelta ( SBAGLIATA nei tempi e nei modi ) il m5s Perderà un altro 50% di elettori ( tra cui me) Sono stato rdl nelle ultime tre elezioni Miss mondo vuole la pace nel mondo che nessuno muoia per malattia o fame etc etc Tutte belle iniziative. Che poi contrastano con la vita reale. Porto mia madre a casa tua ti lascio la delega per gestirla Così fai un bel bagno di VITA REALE
Francesco
19 giugno 2019 alle ore 07:49Perfetto! Grazie di esistere
Emiliano
19 giugno 2019 alle ore 09:17Grazie di cuore parola di chi ha visto offrire 500 euro di stipendio a patto che a fine mese venissero venduti 7000 euro di prodotti altrimenti nulla niente paga..... Questo ce fin ora in italia poveri beoti ancora votano pd e fi
Andrea Gualtierotti
19 giugno 2019 alle ore 09:43Per me codeste aziende devono chiudere tutte. Facile fare i soldi con la schiavitù altrui. Come si fanno a definire imprenditori codesti? Sono degli schiavisti e come tali devono fallire
Andrea Gualtierotti
19 giugno 2019 alle ore 09:30Il salario minimo è fattibile se nello stesso momento si riducono le tasse alle imprese, sennò finirà che non assumeranno nessuno se non a nero. Va bene il salario minimo, ci mancherebbe, ma cosa mi dite di tutti quei lavoratori che pur lavorando 40 ore 6 giorno su 7 compresi festivi e demeniche e arriva a 1200/1300€ al mese? A questi stipendi chi pensa? Quando altro uno può lavorare per avere uno stipendio dignitoso? Perché io mi faccio un culo come una casa, lavoro tutte le domeniche, anche le festività, compreso Santo Stefano, Pasquetta, il primo maggio il 15 agosto ecc ecc e a mala pena arrivo a 1300 al mese, quando va bene. Cosa dovrei fare di più per guadagnare di più? Cambiare lavoro sarebbe l'ideale, me lo trovate voi?
Gianluigi Lazzarini
19 giugno 2019 alle ore 10:17Buongiorno, il salario minimo garantito è una grande cosa, dopodiché bisognerebbe attuare la riduzione dell'orario di lavoro a stipendio invariato il vecchio slogan sulle trentacinque ore non dovrebbe avere grandi opposizioni, personalmente sarei più visionario e proporrei le trenta ore, sono passati 50 anni dall'ultima riduzione dell'orario e la produttività dovuta alla tecnologia informatica e non è schizzata alle stelle e ai lavoratori è rimasta solo la disoccupazione.
Ilieva
19 giugno 2019 alle ore 10:57Cioé piace avere servi a costo basso , a nero 24su24 pagando 800 900euro ? Io quando vado al mercato guardo e vorrei comprare questo e altro, ma apro il portafoglio e mi rendo conto di mie possibilità. Sicome le badanti sono di seconda qualità e non fanno altro che mangiare bere e dormire propongo per loro lavoro gratis. Siete contenti?
claudia
19 giugno 2019 alle ore 10:57Per Emiliano,le case di riposo costano 3000 euro al mese per anziano, il problema delle badanti cè eccome. Io ne ho una a posto con i libretti e icontrinuti che mi costa un salasso per me che sono un operaio..che il mattino mentre mi occupo della notte. Di sacrifici ne faccio tanti e senza nessun aiuto da parte dello stato. Se alzano anche questi stipendi..non so quale altra soluzione inventare...magari porto l'anziano a Di Maio...ma non lo faccio per dignità umana. Prima di sbandiera certi messaggi..bisogna fare un bagno di realtà..e parlare seriamente di salari che sono a 3 euro ...magari cooperative..non generalizzare..e basta
claudia
19 giugno 2019 alle ore 11:07Io allo stato non ho mai chiesto niente..siamo una famiglia di operai 2 salari da 1300 netti cad con 2 figli..quindi a fronte dell'isee siamo ricchi, non abbiamo diritto a niente..ma se mi aumenti quello che pago alla badante che con tanti sacrifici pago in busta con i contributi..l'aumento lo metti tu. Non trovo giusto che anche mia madre che ha speso una vita di sacrifici pagando tasse e contributi allo stato non riceva aiuti..e meno male che abbiamo i nostri risparmi. Io come tante altre persone curo i miei anziani con rispetto e dovere della famiglia..non faccio ferie..le mie ferie sono quando la badante va in ferie..e va benissimo cosi..ma non aggravate ancora le famiglie di altre problematiche economiche.. Caro di Maio io la badante lo messa a posto con i libretti e prendo 1300 euro al mese..il tuo collega Fico credo ne prenda molti più di me..e aveva l'aiuto in casa in nero..
Riccardo
20 giugno 2019 alle ore 01:58Vedo che condividiamo lo stesso problema e siamo in tanti Posso dire senza temere smentite che mia madre vive grazie alla professionalità della sua socia ora se passa la proposta di (Miss mondo ) dovrò ricoverarla e vederla MORIRE.
Cafiero
19 giugno 2019 alle ore 11:35Il salario orario minimo è un segnale di civiltà, infatti tutte le nazioni che che riteniamo CIVILI c'è l'hanno.
Però bisognerebbe imporlo a tutti i paesi della comunità Europea insieme ad una tassazione omogenea.
Il lavoro nero renderlo penalmente rilevante e la chiusura immediata delle aziende che lo praticano.
I pseudo imprenditori che continuano a dire che non c'è la fanno possono anche chiudere ed andare a fare gli operai presso aziende degne di essere qualificate tali ed insieme fare una battaglia seria sull'evasione per avere un serio abbassamento delle tasse.
Solo così ci possiamo salvare e dare una speranza ai nostri figli.
paolo-ita
19 giugno 2019 alle ore 11:37Negli anni Venti del secolo scorso Bernardino Verro e Giovanni Orcel lottarono, perdendo la vita, per i diritti dei lavoratori. La maggior parte dei lavoratori pero´ era con loro non come ora che addirittura arrivano a sostenere i sindacati che scendono in piazza contro il salario minimo. Nella nostra epoca i lavoratori sono confusi perche' sono anche datori di lavoro, proprietari immobiliari, locatari o hanno interessi in ambito finanziario (pensione integrativa). Magari tutti questi interessi sono solo per vivere ad un livello ormai considerato normale (per esempio la possiibilta´ di comprare un cellulare) o frutto di strategie per affrontare delle problematiche create da un paese rimasto in mano troppo a lungo ad una trattativa tra stato, mafie e interessi particolari e internazionali che hanno distrutto buona parte del welfare e della giustizia. A mio parere il popolo italiano e´ decisamente diviso anche se appartenente alla stessa classe sociale. Un responsabile di reparto si sente di un'altra classe rispetto ad un semplice operaio. Un quadro si sente di un'altra classe rispetto ad un semplice impiegato. Un piccolo imprenditore si sente di un'altra classe rispetto al dipendente. Non e´ cosi perche´ la differenza di classe parte dal fatto che si guadagni piu´ o meno di 300.000 euro netti all´'anno. La differenza di classe parte (inizia) da questa banale differenza ma la maggior parte di chi sta sotto questa soglia non lo capisce e quindi passa la propria vita a differenziarsi da chi e´ nella propria classe sociale strappandogli pezzi di diritti. Cio´ forse spiega perche´ nonostante 10 anni di attivismo del m5s la maggior parte degli italiani ancora non sostiene questo progetto. Sperando di essere stato d´'aiuto e di non aver scritto solo sciocchezze vi saluto cordialmente.
Silvia72
19 giugno 2019 alle ore 11:56W il Reddito di cittadinanza!!
Grazie 5 Stelle
⭐⭐⭐⭐⭐
Silvia72
19 giugno 2019 alle ore 12:21Ora anche l'OCSE punta il dito contro il Movimento. Germania, Belgio e Olanda il salario minimo 9€..... perché non può farlo anche l'Italia?
Non mollate, buon lavoro 5 stelle!
⭐⭐⭐⭐⭐
Andrea
19 giugno 2019 alle ore 12:55Sul piano economico la direzione sembra nebulosa, con intenti non sempre chiari.
Voglio dire, gli obbiettivi del governo sono noti e molto sentiti dai cittadini: riduzione tasse e sostegno alle fasce più deboli tramite il salario minimo e il reddito di cittadinanza.
Manca però una pianificazione economica dettagliata sul come procede ed a cosa dare priorità.
A mio avviso si dovrebbe procedere per passi: dapprima ridurre la tassazione a partire dalle piccole e medie imprese, dalle partite IVA (che sono il grosso delle attività), stabilendo criteri per cui l'imposizione fiscale sia graduale tenendo conto di ciò che avete identificato come livello di povertà. Nello specifico, non si dovrebbero tassare a prescindere i redditi inferiori ai 9'360€ (che equivalgono ad un reddito di 780€ al mese, che è NECESSARIO per vivere OGGI), iniziare invece a tassare sopra quella soglia con scaglioni molto graduali dal 5% e su fino al 45%. Stessa cosa dicasi per i contributi INPS che non possono essere obbligatori per le fasce di reddito deboli, in particolare i contributi fissi. Del resto non vi pare inutile (se non ridicolo) pagare una pensione di vecchiaia (che può arrivare come no) MA non avere i soldi per campare nel presente, adesso che si è giovani, nel pieno delle forze e con una vita da costruire?
Solo a questo punto, una volta che avrete risanato l'economia e le finanze delle piccole e medie imprese che sono il cuore pulsante dell'Italia, ha senso parlare di sostegno a chi ancora non ce la fa: che ben vengano quindi salario minimo e RdC che a questo punto diventano misure utili e necessarie.
Alberto Procopio
19 giugno 2019 alle ore 14:18IL LAVORO CHE VIENE PRETESO A "SCHIAVITÙ"RIFIUTANDO IL SALARIO MINIMO GARANTITO È TIPICO DI UNA SOCIETÀ CORROTTA E DISUMANA ORMAI SULLA VIA DEL TRAMONTO!!!
Carta Cristina Gioia
19 giugno 2019 alle ore 15:09Io sono d’accordo sul minimo salariale, però bisognerebbe riflettere su come siamo arrivati a pagare un dipendente a 4/5€l’ora, semplice non c’è lavoro e il poco che c’è è portato avanti con grande sacrificio. Quindi un ristorante a conduzione familiare, prende un ragazzo come cameriere a pochi soldi per uscirci a fine serata. Questo è un esempio, ma c’è ne sarebbero mille di esempi. Il problema è permettere a una piccola impresa di assumere e poter pagare il minimo salariale. Quindi secondo me c’è prima il dover abbassare le tasse, poi il trattamento economico dei dipendenti. Nella mia esperienza , ho dipendenti tenuti come gioielli , stipendi da contratto, corsi, visite mediche, ma è difficile tenere questa baracca con un socio al 50per cento che non si è mai presentato al lavoro, mai, a fine anno però ho guadagnato 100 , 50a lui è con il rimanente ci pago tutto il resto. Il socio è lo stato. Per essere a norma bisogna fare riduzione di personale. Sgravi e incentivi alle imprese piccole e medie e la leva per far partire il salario minimo, secondo me.
alfio
23 luglio 2019 alle ore 03:41le rispondo subito alla sua domanda lei paga per chi non paga e piu non si paga e piu chi paga paga le e chiaro il concetto?quindi per far si che si possono abbassare le tasse bisogna capire che tutti gli imprenditori paghino se lei evade o assume in nero sta facendo un torto a un suo collega che paga le tasse un concetto chiarissimo che pero pochi capiscono il salario minimo e un punto di partenza per rendere sto paese piu equo e piu giusto in futuro che si tratti di un imprenditore o di un lavoratore l'economia non e una scienza esatta ma una ruota circolare tutto quello che entra in economia e beneficio di tutti se un lavoratore ha piu soldi spende di piu e aumentano i consumi e quindi il guadagno per tutti
Antonio Trasmondi
19 giugno 2019 alle ore 15:35Era la prima cosa da fare , ma ancora non gli entra in testa. Hanno la sindrome di Robin Hood, per ottenere consensi , ma avranno risultati DEVASTANTI. L 'economia verrà ulteriormente affossata
Domenico Castelli
19 giugno 2019 alle ore 15:59Complimenti Nunzia Catalfo,
è la prima volta che si tenta di attuare l'articolo 36 e 37 della Costituzione Italiana (senza corporazioni sindacali).
Bravissimi!!!!
Grande Di Maio!!!!!!
maurabo
19 giugno 2019 alle ore 16:14Avete tutti contro. Perfino il sindacato. Significa che siete sulla strada giusta. Andate avanti. Finalmente un po' di giustizia sociale.
Nicola
19 giugno 2019 alle ore 16:44Se sono un ristoratore e sottopago i miei camerieri, con questa legge se voglio avere gli stessi guadagni devo licenziare qualcuno o farli lavorare tutti qualche ora in nero, in modo che non cambi nulla. Come si può risolvere questo problema? Come si può cioè fare la legge in modo che non si trovi l'inganno?
alfio
23 luglio 2019 alle ore 03:32semplice mettendo pene dai 6 ai 10 anni di carcere per chi vuole aggirare lo stato...se tu datore di lavoro non riesci a fare a meno del macchinone e della villa al mare in estate stringendo la cinghia come fanno tutti gli operai con stipendi da fame chiudi o vai in galera oppure guadagni quello che per lo stato italiano meriti e ti stai zitto
antonio carbone
19 giugno 2019 alle ore 17:16Nunzia non ti avvilire! Tutto il sistema è contro il m5s! E mentono sapendo di mentire. Ho letto che anche la Merkel ha proposto di inserire la paga oraria minima in tutta l'Europa! Per cui ti ringrazio per il post chiarificatore,e invito te e tutti gli altri parlamentari di andare avanti a testa alta con onore, onestà e competenza. W il m5s.
Sergio
19 giugno 2019 alle ore 21:35Se il ministro Di Maio fara la legge sul salario minimo a 9 euro ora tutto il popolo lo votera' per i prossimi 50 anni.
Riccardo
20 giugno 2019 alle ore 02:12No il mio lo perde e non solo x questa trovata che è attuabile dove c’è lavoro stabilità sicurezza alzare le paghe orarie in tempi di Vacche magre non mi pare sta. genialata e come alzare l’IVA E pensare di combattere l’evasione Alzare la paga minima oraria e lottare contro il lavoro in nero e una contraddizione Auguri. Sono stato responsabile di lista per il m5s alle ultime tre elezioni e per me è stato un sacrificio rinnovo gli auguri
Riccardo
20 giugno 2019 alle ore 01:46Ho letto che in tanti hanno lo stesso mio problema. Poi ci sono i froci col culo mio. Reddito minimo Casa famiglia badanti sfruttate. La dipendente di Mia madre ha tutto, Tutto quello che deve avere e anche di più per quello che è possibile mi chiamo Riccardo PrOnto a tutte le soluzioni NO PERDI TEMPO aspetto GENI con SOLUZIONI Unico rimasto oltre alla propria madre che dovrà far morire in un nosocomio. Chi mi vorrà cimentarsi avrà x premio un mese di gestione di una donna invalida al100% sia fisica che mentale I guanti MonoUso ci sono servono le braccia Vi Aspetto in tanti Lasciate commenti e numero di telefono vi contatterò dopo le 12,00 di domani perché ho una tac da fare. ( alla fine del mese nel conto corrente Mio e di Mia madre c’è NULLA.)ai volenterosi e fortunati dò anche la gestione del portafogli il 10 luglio ci sono i contributi da pagare Froci col culo mio vi aspetto Fiducioso L’annuncio è rivolto ai soli residenti a Roma e dintorni. La signora nn ha diritto al rdc perché ha ? parti di case invendibili che innalzano l’ ISEE
giuseppina buongiorno
20 giugno 2019 alle ore 08:49salve, sono un commerciante, sono d'accordo sul salario minimo orario ma chiedo! cosa si sta facendo per diminuire tasse e cuneo fiscale a chi ha partita iva? se le cose rimangono come stanno sarò costretto a licenziare qualcuno e diminuire il servizio all'utente per rientrare con le spese.
MrAlexT
21 giugno 2019 alle ore 11:34Chi è contro il salario minimo a 9 euro lordi all' ora è un infame.
Soprattutto mi fanno incazzare quelli che si definiscono "di sinistra" e sono contro il salario minimo. Idem per gli pseudosindacati italiani.
Vorrei far notare che 9 euro lordi all' ora sono più o meno 1200 euro al mese netti.
Vogliamo dire che 1200 euro è uno stipendio alto???????????
Direi ai vari sindacalisti e sinistri di provare loro a vivere con 1200 euro al mese!!!
Giacomo Biffara
22 giugno 2019 alle ore 02:46Continuate senza se e senza ma. Siete la nostra unica speranza per un futuro migliore per i nostri figli che sono sfruttati e sottopagati. Vogliono solo lavorare e farsi una famiglia, e vivere con dignità in pace. Se tutto questo è troppo, per la confindustria, provino loro a vivere con stipendi da morti di fame. Grazie grazie
gino
26 giugno 2019 alle ore 22:56Non è che non capiscono non vogliono capire ed il motivo è semplice ci sarebbe, finalmente, l'annullamento delle cooperative che prendono gli appalti con aste al ribasso rifacendosi sui lavoratori pagandoli con salari da fame... Credetemi perché lo sto vivendo, ormai da anni,di persona.
Gp
21 luglio 2019 alle ore 22:06Esatto non sei il solo ....Le cooperative trovano contratti che si possono permettere di pagare un lavoratore 6.17 euro lordi....Questo non lo trovo giusto....poi si proclamato scandalo quando si trovano al sud i lavoratori che vengono pagato 5 euro all'ora
Senza contratto e viene definito lavoro in nero e sono d'accordo ma quello di 6.17 euro come lo definirestè? Io lo definisco lavoro in nero legalizzato! Forza Di Maio porta avanti Sto salario minimo edi elimina tutti quei contratti nazionali fasulli che non danno dignità alle persone.
Nicolas
31 luglio 2019 alle ore 07:18Per i lavori di "Portierato" "Servizi fiduciari" "Vigilanza non armata" la paga oraria si aggira sui 3€/4€ all'ora.. molto meno dei lavori citati nell'articolo, spererei che valga anche per questi lavori.
