
Ci serve del tempo, puntiamo ancora a un'Italia diversa
12 giugno 2019 alle ore 11:53•di Beppe Grillo
Di seguito la lettera di Beppe Grillo al Fatto Quotidiano
Caro direttore, nonostante la storia di questi ultimi mesi sia stata raccontata come una brutta favola, non una cronaca, possiamo comunque affermare che sia sotto gli occhi di tutti. Si è trattato quasi unicamente di propaganda mainstream contro il movimento, una narrazione che ha determinato la sistematica distorsione della volontà popolare, talk show dopo talk show, falsità dopo falsità. Siamo abituati a trovarci costantemente dalla parte "sbagliata" di questa nazione, resistendo a ogni genere di attacco con fierezza. Quella parte che vorrebbe il Paese fuori dalle sabbie mobili culturali ed economiche che lo imprigionano da troppo tempo.
SIAMO CRESCIUTI con una velocità incredibile, lanciati contro nidi di mitragliatrici mediatiche e continui capovolgimenti di scena, da parte di vecchi parrucconi e starlette. Il mondo occidentale sta subendo un processo di degenerazione nel quale non è prevista alcuna forma di Europa diversa da una banca. È il "pensiero unico", che presenta alla gente sempre e soltanto un parametro vitale alla volta di questo Paese ammalato. È incredibile che le regole del gioco siano stabilite solo e sempre da chi dà le carte, ma è così. E chi dà le carte non cambia mai: sempre il più forte, se sono utilizzati i parametri giusti per rappresentarlo come tale. Ed ecco quei dotti ragionamenti, pieni di buon senso con il ghigno, talmente sensati da rendere presentabile il paradosso che, se ci mettessimo a costruire delle piramidi, come il Tav, daremmo lavoro alle persone. Per costruire un buco lunghissimo che non serve adesso (e non è previsto che servirà mai), si muovono in tanti. E un altro Mose, ma ancora più assurdo e costoso, rifletteteci: è questo il percorso che deve fare un Paese indebitato? Un Paese che ha la ricchezza privata più alta? La seconda industria manifatturiera d'Europa... Costruire piramidi? Persino il ponte sullo Stretto di Messina sarebbe una cosa più utile. Non siamo riusciti a determinare un'alternativa? Non è bastato il primo tentativo in Italia di analizzarne i costi e i benefici? Mettere in campo la prima legge anticorruzione davvero severa in questo Paese, pensare agli ultimi, appoggiare la Lega su quota 100? Sugli "alleati di governo" non c'è nulla da dire, hanno semplicemente riempito lo spazio dei timori seminato da decenni di follie. Si comportano come un fiume che riempie un lago, un fenomeno naturale, sempre lo stesso, quando la gente si fa convincere di avere paura. Non importa se il lago tracimerà, nulla importa se tanta gente dà loro fiducia nonostante un rapporto matematico fatti/parole che vuole più zeri dietro alla virgola del peso di una particella subatomica.
MA LA DOMANDA RESTA: e adesso? Qual è il futuro del movimento? Siamo a una svolta storica di qualche tipo, oppure sarebbe stato sufficiente reperire uno Zingaretti qualsiasi e piazzarlo lì all'ultimo momento prima delle Europee? Offerto come uno straccio per cancellare la memoria degli ultimi anni (basta così poco??) insieme alla ragione che aveva portato molti italiani a scegliere noi. Sceglierci per cominciare a cambiare insieme, invece di inseguire le demenziali conseguenze del triste periodo di alternanza Pd-FI. Non siamo nati per mettere delle toppe arricchendo appaltatori e sospetti topi notturni. Il nostro futuro è il lavoro che servirà a riparare quello strappo con la nostra storia, l'essere saliti su di un ring dimenticando di mantenere, e rinforzare, il rapporto con chi ci ha proiettato su quel ring. Soltanto un'Italia diversa, che ricostruisce i suoi fondamentali investendo in infrastrutture e pulizia dei suoi mari, che decide quanta industria e quanto del suo splendore la ricostruiranno, uscirà dal degrado forchettone nel quale si è cacciata. Per fare questo dobbiamo ricominciare dall'inizio, non siamo una di quelle aziende che vi ristruttura il cesso in quattro ore. Chi si è abituato al retrogusto di armadio vecchio delle poltrone ci resti pure, ma in silenzio. Chi vive e parla deve riprendere da capo la nostra storia. Se non manterremo noi, per primi, la promessa di essere biodegradabili non avremo fatto nessuna differenz(iat)a.
Commenti (97)
rosanna scarpa
12 giugno 2019 alle ore 18:29grazie caro grillo. io mi domando in continuazione quando gli italiani la finiranno di farsi incantare dalle parole. siamo un popolo stupido?, io non riesco a capire. chi ha voluto fare del bene in questo paese e' sempre stato ricompensato male. e' la natura di noi italiani? perche' mi sento cosi' diversa? le cose che mi hanno insegnato da piccola non le ho scordate mai. possbile che agli altri non abbiano insegnato nulla?, o che abbiano scordato tutti i valori che contano?
io non ho la soluzione ed ho tanta paura, specie per i miei figli. mi auguro che voi siate piu' intelligenti di me e che possiate riuscire a far capire qual'e' la strada giusta. sicuramente i tolk show ed i giornali si sono comportati malissimo nei nostri confronti.
in alto i cuori. viva il movimento cinque stelle.
Rina Brundu
12 giugno 2019 alle ore 18:58Il suo commento propone molti spunti "politici" e non.
No, gli italiani non sono un popolo stupido ma è pur vero che hanno famiglia e questo va considerato.
Fino a che la "percezione" popolare del Movimento non cambierà, di fatto una parte sostanziale del paese, la middle-class, non voterà mai M5S, che per lo più verrà votato da ceti più bassi e sull'altro lato da personaggi liberi sotto prospettive multiple, quindi una rarità nel nostro paese.
D'altro canto, sbattersi per rendere il Movimento più accettabile all'individuo medio significa, giocoforza, fargli perdere la carica originale e più esplosiva.
Si tratta insomma di trovare una sintesi non facile.....
Restano inoltre ancora molti misteri su come viene scelta la classe dirigente... cioé a mio avviso bisognerebbe trovare un sistema per vederla al lavoro "prima", raccogliere CV nell'imminenza di una consultazione per me non va bene, così come non va bene prendere nomi "noti" nel mucchio. Furono pratiche care a partiti come Forza Italia, ai radicali (mi pare che furono loro a portare qualche starlette in Parlamento), ma a mio avviso la rappresentanza del popolo è cosa seria e va meditata meglio: una cosa è finire tra le colonne di gossip o in salotto televisivo, una cosa è avere l'onore e l'onere di rappresentare una nazione... Non è uno scherzo!
Altra questione invece è l'aspettarsi - solo perché noi incensiamo una battaglia - che tutti gli altri debbano seguire nell'etico percorso segnato... In realtà, ognuno quel percorso lo deve fare da sé. Se a me, prima che io facessi una seria riflessione, mi avessero chiesto di seguire Grillo e i suoi così a prescindere (o qualsiasi altro partito in verità), avrei bestemmiato in molte lingue, o tirato calci, lei no?
La scelta politica, insomma, non dovrebbe essere indottrinamento ma attiva presa di coscienza, solo così può durare nel tempo, fare una differenza. Essere vera.
Jessica Rombolà
12 giugno 2019 alle ore 20:37Concordo in pieno Rina, alle politiche votai Salvini perchè minacciata da mia mamma e mi scuso ancora per non aver avuto coraggio ma nemmeno abbastanza interesse perchè trovavo e trovo stupida questa legge elettorale delle ammucchiate, non volevo nemmeno votare, avrei votato 5 stelle per non votare Salvini (che era ammucchiato con berlusconi), quest'anno forse il meno sensato per votare 5 stelle (per come si sono comportati nell'ultimo periodo, hanno fatto una pessima campagna elettorale) sono andata avanti e ho provato a guardare al futuro e alle cose buone che potrebbero fare come l'ambiente, spazza corrotti sembra una cosa buona come il salario minimo orario (per farlo bene però va studiato un tipo di controllo davvero efficace), l'rdc va migliorato, ora ho letto che metteranno isee corrente ma secondo me dev'essere personale e non familiare altrimenti noi giovani che per necessità viviamo con i genitori non ne avremo mai diritto e non bisogna intestardirsi con l'aiuto alle famiglie, sembra quasi che sia stato fatto avanzare di proposito, se si da lavoro stabile e sicurezza economica le famiglie verranno da se e poi non deve diventare obbligo avere figli, poi si è tanto rivoluzionari ma si pensa ancora alla famiglia tradizionale, come pensiero del singolo lo accetto ma bisogna pensare ai diritti e i doveri di TUTTI i cittadini
Rina Brundu
12 giugno 2019 alle ore 20:54Mi pare bello, Jessica che lei, evidentemente così giovane, abbia deciso di pensare da sé. Nessuno lo scrive, ma la capacità di pensare, di razionalizzare, è tutto. Il resto infatti è bagaglio culturale o esperienza personale che ognuno si gestisce come meglio crede. Ma se non ci abituiamo a pensare, dunque a criticare tutto ciò che sentiamo, a valutare i pro e i contro, noi non siamo altro che foglie morte in balia del vento prone a seguire i profeti mediatici che parlano (e sparlano) da alti pulpiti, sovente guadagnati solo grazie alle concessioni del potentato di turno che ha deciso di esibirli, quali avanguardie della fanteria. Best Regards, oggi ho profittato troppo della cortesia redazionale, ma era un post più "politico" (che peraltro non ho visto sul "Fatto": sarà perché Grillo non è filosofo trendy?). Alla prossima. Regards.
rosanna scarpa
12 giugno 2019 alle ore 18:35i giornalisti fanno il loro mestiere. se lo fanno cosi', lo fanno male.
maria s., ancona
12 giugno 2019 alle ore 19:04Utente, fatti riconoscere.
Birimbi
12 giugno 2019 alle ore 19:16Purtroppo ci sono ancora italiani di destra e sinistra che vivono di piaceri però parlano male sempre della politica ,ma forse perché la vecchia politica non è riuscita a piazzargli il figlio,la figlia ,che ovviamente ai loro occhi tutta gente bravissima,quindi a questa gente noi possiamo dare tutto lo stipendio da parlamentari,regalare ambulanze , spalaneve,strade ecc loro ci considerano incompetenti perché non facciamo favori...questa è l'italia lasciata da 70 anni di consociativismo,per non parlare della magistratura una volta era un lavoro veramente che dava prestigio,ora i magistrati hanno perso molta credibilità ,molte zone opache non si sa se magistrati se sono tali o avversari già politici.forza m5s
Jessica Rombolà
12 giugno 2019 alle ore 20:24Allora proprio ora "primo i leghisti ascoltano solo Salvini come se fosse il messia" (cosa che io come credo molti di noi non hanno mai fatto con Di Maio), riguardo alla politica ok l'rdc ci siamo accorti un po tardi fosse sbagliato il modo e sono stati frettolosi ad approvarlo così ma i leghisti non cambiano pensiero nemmeno quando vedono arrestati membri della lega ma c'è altro, la persona in questione (il compagno do mia mamma) per 3 giorni che perde le ha consigliato di andare in giro in moto senza revisione tanto chi ti ferma, già da qui si capisce la mentalità della gente non proprio per bene
many
12 giugno 2019 alle ore 19:51Per pretendere il taglio dei privilegi e attacco alla corruzione, dovresti convincere ogni singolo italiano che i privilegi, compreso il suo, non solo della casta, è appunto un privilegio e non un diritto, e che la corruzione è un danno, anche quando da quella stessa corruzione piccola o grande che sia, il singolo italiano ne trae vantaggio a scapito di altri, perché la raccomandazione, la scorciatoia, è una forma di corruzione, di piccolo illecito diffusi, ormai costume e mentalità di un' intera popolazione! Quindi quello che io faccio difficile e tu semplice, semplice, sarebbe un cambiamento mentale epocale! Nessuno cambiamento sarà possibile, dal catasto alla differenziata se non cambiano le persone, certo puoi imporre tutto per legge, ma il raggiro si troverà sempre, cambiare non può essere un' imposizione, ma un' esigenza che parte dal singolo, dalla collettività, dal basso e si impone sulla politica, sull' amministrazione, ed in ogni ambito della vita pubblica!
Frediano Leuzzi Gallipoli.
12 giugno 2019 alle ore 19:58BIODEGRADABILI OK.
Ma ora.... tutto a capo?
linkbato
12 giugno 2019 alle ore 20:42Frediano Leuzzi Gallipoli,Dai fallo uno sforzo di fantasia
many
12 giugno 2019 alle ore 20:07Certo la politica dovrebbe essere confronto e sintesi di interessi contrapposti fra operaio ed imprenditore, laico e credente, ecc, ma il comune denominatore comune dovrebbe essere onestà, legalità, comportamenti leciti ed opportuni! Se manca questo presupposto, la politica si riduce ad esercizio di interesse privato dove il confronto e scontro di classe si fa in televisione, dove il pubblico applaude o fischia la recitazione!
karl kraus ?
12 giugno 2019 alle ore 20:24Una persona vera è inevitabilmente una persona bella.
Una persona bella veramente non sa mai di essere bella: sei splendido Beppe, ogni giorno che passa, anche con la riga in mezzo...
E' proprio del grande atleta incassare i colpi e vincere
Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore. Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti.
Ma si mette vino nuovo in otri nuovi, e così l'uno e gli altri si conservano.
La politica sociale non può ridursi ancora alla disperata decisione di operare i calli di un malato di cancro.
"Non siamo nati per mettere delle toppe arricchendo appaltatori e sospetti topi notturni.
Il nostro futuro è il lavoro che servirà a riparare quello strappo con la nostra storia, l’essere saliti su di un ring dimenticando di mantenere, e rinforzare, il rapporto con chi ci ha proiettato su quel ring.
Soltanto un’Italia diversa, che ricostruisce i suoi fondamentali investendo in infrastrutture e pulizia dei suoi mari, che decide quanta industria e quanto del suo splendore la ricostruiranno, uscirà dal degrado forchettone nel quale si è cacciata.
Per fare questo dobbiamo ricominciare dall’inizio, non siamo una di quelle aziende che vi ristruttura il cesso in quattro ore. Chi si è abituato al retrogusto di armadio vecchio delle poltrone ci resti pure, ma in silenzio. Chi vive e parla deve riprendere da capo la nostra storia.
Se non manterremo noi, per primi, la promessa di essere biodegradabili non avremo fatto nessuna differenz(iat)a" (????????????????)
Rina Brundu
12 giugno 2019 alle ore 20:33"Se manca questo presupposto, la politica si riduce ad esercizio di interesse privato dove il confronto e scontro di classe si fa in televisione, dove il pubblico applaude o fischia la recitazione!"
Verissimo. C'è da dire persino di più. Qualche tempo fa mi è capitato di pensare che ciò che anche in gioventù, negli edonistici anni 80, incensavamo come "libertà, democrazia", era stata, sotto certi punti di vista (non tutti, naturalmente), la più grande frottola che ci avevano mai raccontato.
Questo l'ho capito ancora meglio quando di recente mi sono occupata di uno studio sul giornalismo italiano: c'era da piangere! C'era da piangere al pensiero che negli ultimi 40 anni noi siamo stati - soprattutto intellettualmente - in mano a dati personaggi, ed eravamo incapacitati a ribellarci. Ci muovevamo alla stregua di un Enrico La Talpa convintissimo comunque di riuscire a farcela, che gli orbi fossero gli altri. Contestualmente quei personaggi li stavamo foraggiando con i contributi pubblici: l'apologia dell'imbecillità civile!
Nessuno dirà mai un grazie abbastanza grande agli inventori dei protocolli web, agli scienziati del Cern, agli altri personaggi che hanno permesso questo grande balzo in avanti alla tecnica. Che ci hanno permesso di guadagnare veri scampoli di libertà... opzioni libertarie che non avremmo mai avuto prima. Che hanno dato i natali alla democrazia liquida.
Resto però dell'idea che - almeno per il futuro prossimo, cioè fino a che non miglioreremo come specie - l'onestà vada "imposta" con regole severe e non circuibili. Qualsiasi altra soluzione sarà destinata a fallire, la storia dell'umanità docet, a qualsiasi latitudine...
linkbato
12 giugno 2019 alle ore 20:39Guerra mediatica contro il M5S = para occhi per il popolo(Italianiiiiiiii).
ALL'UNISONO CON LE RADICI M5S= senza radici/identità SEI NIENTE MISCHIATO COL NULLA!
Jessica Rombolà
12 giugno 2019 alle ore 20:42Hai ragione sul fatto che stia cambiando però non so se siano solo le circostanze che lo richiedono o se ci sia dell'altro (in un'intervista ironica Di Maio disse oltre un anno fa che esistono dei democristiani buoni...quindi lui è democristiano, che ci fa a capo del movimento?)
Jessica Rombolà
12 giugno 2019 alle ore 20:52Ma quali armi? E poi perchè i cittadinia vogliono sta tav? (risposta seria se possibile) La gente tanto non ascolta se prima non si fanno notare i FATTI e per tante persone altrimenti si resta sempre egoisti, addirittura lo stesso Di Maio lo sembra insistendo sugli aiuti alle famiglie, abbiamo capito tutti che vuole diventare papà ma non vorrà mica farsi leggi ad personam come berlusconi vero? (Mi spiace se a volte sono dura ma io non tifo nessuno)
Birimbi
12 giugno 2019 alle ore 20:53Sto' rivedendo alcuni filmati su Sandro Pertini è spiegava cosa era la libertà per lui,la libertà è quella cosa che aiuta i più poveri ,chi non ha un lavoro,una pensione dignitosa e se una persona non ha questo non è una persona libera,penso che i 5stelle stanno in tutti i modi cercando di far diventare tutti liberi .e applicare le parole del genovese ... Pertini ,liberare gli italiani da qualsiasi schiavitù non scordiamolo amici 5dtelle ,ed avanti tutta senza compromessi
Jessica Rombolà
12 giugno 2019 alle ore 20:58sii sogna many, chi guadagna ora vorrà sempre continuare a guadagnare e chi perde sogna un giorno di guadagnare lui. Giulio bel discorso ma alle europee perchè ha perso tanto? Pessima campagna elettorale o meglio inesistente e molti storici non vogliono diventi un partito a tutti gli effetti (se fosse temporaneo per le momentanee circostanze potrei accettarlo) ma per sempre si finirebbe ad essere tutti uguali col rischio che ci diventino davvero e questo credo non lo voglia nessuno
Jessica Rombolà
12 giugno 2019 alle ore 21:05Alla fine com'è finita con whirpool? Poi capisco che è di Napoli ma sembra che ci tenga di più ad aiutarli (impressione personale)
Maria Paola
13 giugno 2019 alle ore 07:12ma che domande fai? ti pare che in un attimo una tragedia di quelle dimensioni possa essere risolta? Coi ragionamenti che fai è chiaro che tu scrivi perchè hai le dita, non un cervello pensante dietro.
Claudia Felix
12 giugno 2019 alle ore 21:29La presa di coscienza di un popolo è un processo lento, in fondo veniamo da decenni di ideologia usata come oppio e anestetico della razionalità e della ragione. Per alcuni oramai è troppo tardi.. Ci siamo illusi che i fatti e Internet avrebbero spalancato le teste ma non abbiamo fatto i conti con i media corrotti al servizio delle lobbies.
Bisogna continuare imperterriti a costruire una nuova mentalità.
Però non scorderò i giornalisti che si sono prestati a questa vergogna!
Colgo l'occasione Beppe per dirti un enorme grazie per quello che hai fatto per tutti noi!
Luciano C.
12 giugno 2019 alle ore 21:37Su Stasera Italia a Rete,4 la professoressa Elsa Fornero ha proposto una patrimoniale per risolvere il problema del bilancio statale. Ancora una volta non si smentisce. L'ottusita' di questi tecnici non ha limite. Risolvono i problemi tartassando la popolazione. E poi parlano di creare il lavoro. Ma e' mai possibile che non capiscono che il problema e' la mancanza di consumi interni dovuta alla poverta' della popolazione. E' inutile aprire una fabbrica se poi quello che si produce non ha mercato o si pretende di venderlo solo all'estero.
Graziaenrica Tonelli
13 giugno 2019 alle ore 04:05La Signora Fornero a Stasera Italia ha colpito anche me. Sembra una pietra programmata. È terribile. Non comprendo perchè la chiamano, serve speranza al nostro Paese non arcignità. Mi ricorda Grimilde davanti allo specchio: parla con se stessa
Gianluigi fallucchi
12 giugno 2019 alle ore 21:56Grazie Beppe x la tua analisi. Questo discorso aiuta tanti e tante a impegnarsi di più in prima persona x continuare a cambiare lo stato delle cose in questo disgraziato paese. Però da soli non basta x questa sfida , abbiamo bisogno di tutti voi , a cominciare dagli eletti, devono intervenire sugli organi di informazione solo il blog non basta. Non è possibile che la tv pubblica con tanto di sto cazzo di canone continui a fare disinformazione nascondendo le cose buone fatte dal governo carioca . Ci hanno abbottato le palle x settimane intere con spelacchio, sulla legge spazza corrotti nulla ? Oltre a questo problema, purtroppo viviamo in un paese di menefreghisti, opportunisti che sono buoni solo a criticare senza mai muovere il culo. Dobbiamo parlare a tutti è tutte le persone che si aspettano leggi di buon senso dal governo . Ci attende una traversata nel deserto non dobbiamo mollare un millimetro . Buon viaggio a tutti è tutte.
fabio s.-roma
12 giugno 2019 alle ore 23:53ci vuole del tempo....sicuramente si.....ma qualche Ministero importante, poteva fare di più.......
io umilmente penso che sarebbe stato meglio partire con una forte azione sulla pressione fiscale......
poi il Reddito e Quota 100......perche' nel breve periodo, avrebbe dato sensazioni diverse a
"tutti" i cittadini......che con l'aumentare del riscontro sulle tasse, avrebbero avuto quasi una certezza....e avrebbero votato diversamente alle Europee.....
Ma continuo ancora a pensare che proprio TU, caro Beppe, serviresti "come il pane" ora al Movimento......
il tuo Blog è diventato qualcosa di eclatante , per ricchezza di informazioni e notizie, credo che tanta conoscenza, non dovrebbe "essere sprecata"......ma è un mio pensiero......
Sandy*****s
12 giugno 2019 alle ore 23:58Punteremo sempre per un italia diversa!!!!ma stiamo in mezzo ai lupi......ciao beppe,grazie di esistere!!!!https://youtu.be/bzluFHaGMX4
Ciare
13 giugno 2019 alle ore 00:08In questo paese ci sono troppi tsipras
karl kraus ?
13 giugno 2019 alle ore 00:112) Chi è disposto a perdere il culo e la poltrona per andare fattivamente contro il Trono della finanza creativa? O almeno provarci, dato che la parola "contro" mal si confà a chi combatte contro i giganti. Chi è disposto, insomma a perdere, a provare ad usare tutta la sua arte, senza mai attaccare direttamente, robba da stolti, ma fuggendo ritirandosi e sparpagliando il nemico, se è il caso, per vincere in un imboscata il principe di questo mondo: mammona ed il suo potere finanziario Assoluto?
Queste vittorie, i nostri Sogni, targati Beppe e Gianroberto, che rendono la vita di ciascuno splendida, incredibile ed ancora degna di essere vissuta, passano inevitabilmente da infinite sconfitte. Chi è disposto a tanto?
Chi è pronto come Falcone a perdere la propria ed unica vita per la Giustizia e vedere, dopo tanti anni, come risultato immanente un CSM così immondo e disarmante?
Chi è ancora disposto a credere con Giovanni che la nostre sofferenze presenti non sono paragonabili alla gloria presente e futura manifesta in ogni Giovanni Falcone seminato su questa Terra?
Chi non è disposto a biodegradarsi per Tutto ciò, pronto a sparire, a soccombere per una tale Battaglia, risulterà nocivo per tutti coloro che meritano un tale Sogno grandioso e sarà presto vomitato da un MoVimento circolare originato da cittadini esausti, forse ancora in minoranza come il lievito nella pasta ma un MoVimento di cittadini eroico per definizione nel rigettare e nel vomitare dalla sua pancia e dal suo cuore chi perde il suo sapore e si dimentica di Lui.
Queste domande, sia ben chiaro, le rivolgo prima di tutto a me stesso, come credo dovremmo fare tutti noi prima di dire di far parte di un Sogno così.
karl kraus ?
13 giugno 2019 alle ore 00:151) "...riparare quello strappo con la nostra storia, l’essere saliti su di un ring dimenticando di mantenere, e rinforzare, il rapporto con chi ci ha proiettato su quel ring" Beppe Grillo).
Economia circolare e sempre più blu: la nostra inerzia sta uccidendo nostra madre, la Terra, il Mare, il Cielo e l' Aria: noi.
Ma a voi (parlo alla maggioranza dei cittadini) non vi sfiorano le morti e le immani sofferenze di amici e parenti intossicati, causate dalla nostra indifferenza? Chi non si sente pronto a perdere la vita per colei che ci ha donato la vita è un misero ingrato: parlo della nostra amata origine, la Terra; e parlo del Cielo dei nostri principi fondanti, delle sue stelle scritte dentro di noi e note a tutti grazie ad un Programma***** ormai noto a chiunque voglia informarsi.
La battaglia sacrosanta contro chi fa soldi sulla nostra morte e ancora svolazza indisturbato sugli idrocarburi.
Contro chi ci ha rubato tutto, beni, principi, dignità, soldi...quei quattro sciacalli che contano ancora sul disimpegno di un cittadino inconsapevole, disinformato e sulle loro sgualdrine prostitute rinnegate, in varie forme e Formigli, per stordire un popolo ingenuo; e che detengono tutte le ricchezze nelle proprie mani. E che sono così furbi e "buoni" da predicarci la "beneficenza" come cosa buona e giusta.
La beneficenza andrebbe eliminata non per avarizia, ma per principio: nessuno dovrebbe essere costretto a tendere la mano per ricevere ciò che gli spetta!
Graziaenrica Tonelli
13 giugno 2019 alle ore 03:54Le forze politiche che entrano in Parlamento hanno il compito di servire e rappresentare la nazione, incluso il Movimento. Questa Nazione, non una che non esiste. La critica dovrebbe essere umile, salda e costruttiva, chi sa non alza mai i toni, c’è sempre tempo per farlo. Salvini ha aumentato i consensi perchè la Lega si muove come un esercito: sono soldati e la guerra si fa con i soldati. Questo Governo è un esperimento politico interessantissimo ed affascinante, basta prestare attenzione a come tutti cercano di abbatterlo. Vogliono ucciderlo per farci arrendere e toglierci ogni speranza. Teniamo sempre presenti le guerre persiane, quando una piccola nazione è riuscita a sopravvivere vincendo un impero (ieri sera ho visto ed ascoltato la Signora Fornero in un tolk: ha l’espressione di un pesce piranha, la politica non è chirurgia dove si taglia e si asporta bensì medicina rigenerativa. E ricordiamoci sempre che tutto è in costante movimento, per cui anche le cure non possono essere fisse, ma adeguarsi ad un organismo che muta continuamente.
Osvaldo Chiarelli
13 giugno 2019 alle ore 07:22Grazie Beppe, le tue parole ci stimolano per andare avanti.
Parrucconi e starlette, giornalisti pennivendoli e puttane che diffondono falsita' non riusciranno a fermarci.
Il tempo e' galantuomo e ci rendera' merito delle tante cose fatte e fatte bene.
IN ALTO I CUORI
W IL M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
Ettore Mascellani
13 giugno 2019 alle ore 07:56x Jessica
Armi sono quelle dei contenuti della decrescita da opporre alle armi dei tifosi della crescita e globalizzazione. Molti vogliono la TAV per interessi personali (finanza, grandi imprenditori, multinazionali che delocalizzano) o perchè illusi dalla propaganda che sbandiera questa opera come necessaria e necessaria per creare lavoro, mentre invece si potrebbero usare le stesse risorse per altre cose molto più utili (metropolitane, migliorare ferrovie regionali per pendolari). Per le famiglie esistono nei paesi più avanzati incentivi che in Italia sono impensabili, se M5S cerca di colmare questo gap non mi sembra un male.
Francesco Elia
13 giugno 2019 alle ore 07:57L'anima di un leader. L'anima di un fondatore. Mai come in questo momento c'era bisogno di queste parole, di questo discorso. Senza nulla togliere a Di Maio ma credo che per ripartire serva nuovamente uno sforzo in prima persona di Grillo, magari progettato in modo diverso dal passato per far si che il Movimento possa riflettere di luce propria ma c'è bisogno di Grillo che accenda questa luce che si è un po' affievolita, non per colpa dei nostri alleati o per l'operato di Governo ma per demeriti nostri. Demeriti di tutti noi, dal primo all'ultimo, dal più semplice e meno partecipativo degli iscritti sino al capo politico, da chi cura la comunicazione sino a chi apre la bocca giusto per aprirla. Grazie Beppe
Angelo sette
13 giugno 2019 alle ore 08:16Ottimo caro Beppe, ma ricordati che per costruire un paese libero, democratico, prosperoso e pacifico, non vi è altro modo che iniziare costruire per prima cosa il palazzo di giustizia e che regni libera e sovrana, efficace e trasparente, tempestiva e incorruttibile. Co stima, buon lavoro a tutti
Matteo T.
13 giugno 2019 alle ore 08:33GRAZIE BEPPE PER QUELLO CHE AVETE FATTO PER NOI SONO UN GIOVANE COME TE DELLA TUA STESSA ETÀ .
MI FA MALE VEDERE CHE GLI ITALIANI NON RIESCONO A CAPIRE DEL MALE CHE CI STIAMO FACENDO DA SOLI CONTINUANDO A VOTARE SEMPRE LA VECCHIA POLITICA.
E LA GENTE CONTINUA ANCORA A LEGGERE I GIORNALONI SENZA RENDERSI CONTO DELLE CAGATE CHE SCRIVONO.
E PENSO MA SE CI TROVIAMO IN QUESTE CONDIZIONI LA COLPA SARÀ DI CHI CI HA GOVERNATO FINO ALL'ANNO SCORSO.
PORCA LA MISERIA NON DI CHI È AL GOVERNO DA DA 8 MESI O NO?
DIMO FIDUCIA A STO RAGAZZI CHE NE ANNI DAVVERO BISOGNO.
ANNO TUTTO IL SISTEMA CONTRO BISOGNA INCORAGGIARLI .
FORZA RAGAZZI!!!!!
Jeanne
13 giugno 2019 alle ore 09:30Grazie Beppe , e un ricordo di Gianroberto che sara'sicuramente circondato dalle cinque stelle piu'luminose dell'universo. In alto i cuori !!
Lucaa del Negro
13 giugno 2019 alle ore 09:41Con permesso e senza dilungarmi.
Tanti (sinceri) auguri ma.... "interiorizzare" serve e prima di tutto a "lor Signori".
Il Popolo piange lacrime amare. Ancora.
Di seguito, una lettura "aperta":
http://www.gliscomunicati.com/Content.asp?contentid=11112&3digits=1111200&Title=Lettera%20a%20un%20comico:%20Giorgio%20Montanini
Alessia donna papera
13 giugno 2019 alle ore 09:44CI SERVE TEMPO, puntiamo ancora a un Italia diversa.....di Beppe Grillo.
Parole sante!
Già perchè anche qui nel blog c è chi pretende il tutto e subito....
Grazie Beppe di essere tornato tra noi, tu ci dai quella spinta e quella carica di cui abbiamo bisogno, tu ci nutri l' anima, tu sei la nostra fonte e la nostra forza ricordatelo sempre.
Alessia ?
palca
13 giugno 2019 alle ore 09:48Io credo che vi siate allineati ai politici e che avete tradito i valori iniziali. Come me la penseranno in molti visto gli ultimi risultati. Tante chiacchiere come il resto dei partiti. Quindi diventate inutili x tutta quella massa di persone che sono schifati dalla politica di questo paese.... Dovevate scegliere i migliori mai migliori sono finiti alla lega. Siete partiti incendiari e siete arrivati pompieri... Come cantava Rino Gaetano.... vi dedico la sua canzone.... Ti ti ti ti...
zato nero
13 giugno 2019 alle ore 11:37non fare il governo essendo il partito di maggioranza relativa ..
ci avrebbe esposto a una campagna denigratoria ancora più asfissiante ..
avrebbero detto, sono capaci solo a protestare ..
sono degli incapaci buoni a dire solo no ..
e centinaia di stronzate retoriche simili ..
democrazia diretta ..
hasta l'anticasta siempre
Giuseppe Torcello
13 giugno 2019 alle ore 10:42Caro Beppe l'Italia è un paese corrotto (vedi CSM) abbiamo bisogno di tanta forza perché il movimento è solo,ha tutti contro (vedi stampa e televisioni).
Ci vuole di più la tua partecipazione alla lotta.
Un abbraccio.
SANDRO MARRONE
13 giugno 2019 alle ore 11:14Ribadisco con forza perché è assai significativo: Presidente del CSM è il Capo dello Stato, Ermini è il suo vice.
E' credibile che Sergio Mattarella fosse all'oscuro di quello che è stato definito "verminaio" nel CSM?
Mattarella è un politico di lungo corso, avvocato, giurista: è stato membro della Corte Costituzionale.
Prima di essere candidato alla Presidenza della Repubblica dal PD di Matteo Renzi la parte più recente della sua carriera politica l'ha svolta proprio nel partito a cui deve la sua nomina.
Possibile che non sapesse delle trame che i renziani Ferri e Lotti stavano tessendo all'interno di quell'organo, il CSM, di cui è supremo garante?
Qualunque sia la risposta a questa domanda, la sporca vicenda lo riguarda in pieno e coinvolge direttamente la sua responsabilità.
Lo scandalo, dunque, non solo ha distrutto credibilità e prestigio del CSM e delle correnti della magistratura, ha distrutto anche la credibilità e il prestigio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel ruolo di supremo garante della legalità costituzionale e degli equilibri tra i Poteri dello Stato, di rappresentante dell'unità nazionale, Mattarella è di fronte ad una scelta: o rimanere al suo posto, coinvolgendo nel degrado l'intero Paese, o dimettersi, consentendo al Parlamento di eleggere un Presidente della Repubblica che sia in grado di svolgere il suo ruolo avendo credibilità e prestigio intatti.
E' di queste cose che il Movimento deve parlare, è per ripulire le "stalle di Augia" che è nato. Altrimenti, se inizia ad "adattarsi" al sistema, o sparisce per palese e voluta inesperienza di fronte ai vecchi volponi della politica o diventa parte del sistema.
Scartabagat
13 giugno 2019 alle ore 16:38MA uno che si è giocato tutto entrando a piedi giunti nella scelta dei ministri dell ultimo governo pensate possa avere degli scrupoli? Questa è una guerra senza esclusione di colpi cominciata prima ancora che questo governo nascesse e voi avete ancora dubbi. Un ministro della repubblica che non conosce il bilancio dello stato chi lo ha scelto? ieri ha detto che i minibot sono debito, forse non sa che le spese della Pa sono tutte contabilizzate e deliberate con copertura altrimenti sono illegali. Che non lo sappia grisù è comprensibile, ma che non lo sappia un ministro della repubblica non è accettabile. Questo nuovo re d Italia andava fermato sulla scelta di Savona, indubbiamente non di sua competenza, adesso è troppo tardi rimarrà il più grande nemico di questo governo con l appoggio di tutto il mainstream del paese e probabilmente non solo quello.
Enzo Rossi
13 giugno 2019 alle ore 11:38Un infinito grazie dal profondo del cuore, Beppe! Finalmente parole di smascheramento dei continui altri mondi che ci vogliono propinare con una propaganda che definire goebbelsiana è solo enormemente riduttivo. Siamo vicini ad un punto di rottura in cui cambieranno prospettive millenarie, lor signori ne sono consapevoli e stanno preparando un altro altro mondo da venderci come nuovo mentre sarà la continuazione del vecchio, magari peggiorato. "economia circolare" e "sostenibilità" sarebbero degli ottimi orizzonti di novità, ma si rischia che, in mano a lorsignori, diventino degli slogan per continuare a lucrare sui danni da loro prodotti, presentandone il conto alle persone che hanno sempre cercato di vivere in modo "sostenibile" e "circolare". Grazie a te e a Gianroberto, in Italia si è aperta una grande crepa su questo mondo artificiale. Stanno affannandosi a richiuderla e sigillarla, ma la vedo dura...
In alto i cuori!
SANDRO MARRONE
13 giugno 2019 alle ore 11:41Caro Beppe, tempo non ne abbiamo. Non si può resistere a lungo nel fortino della legalità se l'assedio è totale e i nemici sono potenti. Dai poteri della grande finanza, al mondo della politica nazionale, alla burocrazia della UE, a quasi tutto il mondo dei mass media, al "sistema" partitocratico che ha innestato le sue radici fatte di clientele, corruzione, malaffare, nel tessuto civile del Paese.
Occorre fare delle sortite per spezzarlo l'assedio, per indebolire gli avversari, altrimenti siamo spacciati.
La prima sortita, assolutamente necessaria all'Italia prima che al Movimento, è dare piena attuazione all'art. 49 della Costituzione, quello che definisce ruolo e modalità di azione dei partiti politici: "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.". La (voluta) mancata attuazione di questo articolo è il pilastro su cui poggia il potere indebito dei partiti sulla vita pubblica di questo Paese.
Occorre urgentemente una legge che imponga ai partiti il "metodo democratico" prescritto dalla Costituzione.
Ad iniziare dal funzionamento interno dei partiti, a garanzia degli istritti, e, soprattutto, imponendo loro il metodo democratico anche nella formazione delle liste elettorali. E' questo infatti ciò che consente alle segreterie di partito di controllare il Parlamento, il Governo, ogni nomina nella PA e perfino di influenzare anche la Magistratura.
Occorre togliere dalle mani delle segreterie di partito il potere di decidere chi deve andare in Parlamento, perché è così che in Parlamento finiscono non i rappresentanti dei cittadini bensì i rappresentanti di segreterie e correnti di partito. E' grazie a questo potere di candidare i fedeli e di non ricandidare gli infedeli che i segretari di partito usurpano il potere Legislativo, l'Esecutivo e controllano il Presidente e la stessa Magistratura. Occorre fare presto.
Silvia72
13 giugno 2019 alle ore 13:17In questo momento difficile, dove costantemente il Movimento viene attaccato da TV, giornali e così via.... Forse i cittadini/votanti Movimento 5 stelle potrebbero fare una cosa bellissima..... Scendere in piazza, in tutte le piazze per solidarietà al Movimento che sta tentando di cambiare, fa sforzi giganteschi per migliorare la vita dei cittadini, che sta dalla parte dei cittadini.
Forse non basta votare, bisogna dimostrare con la presenza fisica dei cittadini del Movimento presentandosi pacificamente nelle piazze, per dimostrare con la presenza fisica che si può andare oltre la parola, oltre i giornali che raccontano menzogne, oltre alle TV che attaccano in continuazione il Movimento.
Spero che questo messaggio, venga letto e soprattutto che non venga sottovalutato dal Movimento 5 stelle.
⭐⭐⭐⭐⭐
Giulio Bornacin
13 giugno 2019 alle ore 13:19Questa discussione, educata, aperta e sincera è, a mio parere, la strada migliore per procedere.
Su un punto centrale della discussione propongo alcuni approfondimenti. Movimento si! - Partito no!
Personalmente non credo che la degenerazione dei partiti derivi dall'essere partito ma piuttosto dal suo contrario. Il partito dovrebbe essere una organizzazione dove ad ogni livello si discute e si decide. Dove si eleggono dei delegati e dei rappresentanti verificabili e revocabili. Dove le strutture periferiche possono accedere ed incidere sulle strutture centrali. In teoria un partito ha in se le garanzie massime di democrazia. La degenerazione avviene quando un partito cessa di essere tale. Quando ogni singolo iscritto non ha più la possibilità di discutere, proporre e di decidere. I partiti di oggi non sono partiti ma strutture personali di leader o gruppi di potere. Sono "partiti personali" cioè l'opposto di una struttura democratica. I partiti sono stati scientificamente svuotati della vita democratica interna e trasformati in apparati elettorali. E' possibile avere contemporaneamente democrazia ed organizzazione? Penso di si! Anzi solo l'organizzazione con regole chiare e verificabili può essere democratica. All'opposto penso che una organizzazione spontanea, destrutturata sia solo apparentemente più democratica ma si presti invece a deviazioni "leaderistiche" e di fatto possa correre il rischio di essere meno democratica di una struttura organizzata. Fondamentale comunque in entrambi i casi è il sistema di anticorpi adottati. Un sistema di regole chiare, severe, che prevengano degenerazioni e posizioni di potere. Elaborare uno statuto che garantisca i principi e vigili sulla vita di un organizzazione è probabilmente possibile. La sfida dunque, secondo me, è costruire un organizzazione capillare, diffusa, con ambiti di approfondimento che resti democratica ed eticamente onesta.
Riccardo Trevisani
13 giugno 2019 alle ore 13:34Spiace dirlo, ma se io fossi Grillo chiuderei oggi stesso il movimento, gli Italiani, anche se in un primo momento pareva dessero fiducia, oggi preferiscono i partiti truffaldini, Lega e Pd. Quindi per me è solo una perdita di tempo, Grillo chiudi tutto e goditi il resto dei tuoi giorni. R.
Silvia72
13 giugno 2019 alle ore 13:57Ma chiuditi te...!! Che è meglio
Riccardo Trevisani
13 giugno 2019 alle ore 16:13Se insistete, significa che non vi è ancora bastata la batosta elettorale delle scorse europee, nella prossima tornata, vi posizionerete tra il 10 e il 15%, e se pensate che quello che dico siano panzanate, fatevi un giro per i bar (non sui social) e ascoltate attentamente il "popolo bue" come ragiona. Comunque tanti auguri
Silvia72
13 giugno 2019 alle ore 16:34Riccardo Trevisani
La Lega ha preso tanti voti alle Europee, sicuramente perderà per le prossime politiche. Per il momento si va avanti con il governo giallo verde per altri 4 anni. Se Salvini vuole "comandare" dovrà avere il coraggio di far cadere il governo e andare alle elezioni.
⭐⭐⭐⭐⭐
d999
13 giugno 2019 alle ore 23:04Sig. Riccardo, per caso lei pensava, o sperava, di cambiare l'Italia in 3 giorni. Ma per favore.
giuseppe
13 giugno 2019 alle ore 15:20Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci !
(Mahatma Gandhi)
giuseppe
13 giugno 2019 alle ore 15:24Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo.
(Mahatma Gandhi)
pietro casula
13 giugno 2019 alle ore 15:25Riprendo la parte:
“Chi vive e parla deve riprendere da capo la nostra storia”
vuol dire che noi siamo nati perché scontenti dei fallimenti dei vecchi partiti, della corruzione dilagante, degli ingiusti privilegi in antitesi con la povertà crescente e della mentalità dominante che chiama furbi i furfanti e coglioni gli onesti.
“Se non manterremo noi, per primi, la promessa di essere biodegradabili non avremo fatto nessuna differenz(iat)a”
vuol dire che strutturarci come un partito sostenendo che abbiamo perso le europee per scarso radicamento territoriale non è corretto; infatti quando abbiamo ottenuto il 33% alle politiche il radicamento era uguale; la verità è che i cittadini avevano allora aderito alle esortazioni di Di Battista quando nei comizi diceva “metteteci alla prova ecc…”
La prova fin qui non è stata apprezzata e i voti sono spariti, ma le ragioni di fondo della nascita del movimento sono e restano immutate, compresa la biodegradabilità dei 2 mandati.
Il partito, pertanto, non è biodegradabile, è l'anticamera del potere e chi si interessi localmente per radicare territorialmente si creerebbe aspettative e, con l'andar del tempo, intrallazzerebbe fino a guastarsi con la corruzione.
Diventeremmo, in sostanza, disonesti e corruttibili come tutti gli altri e addio anche alla struttura snella senza spese per sedi e personale, tranne Rousseau.
L'ossessione del recupero dei voti ci nuoce; dovremmo semmai scrollarci di dosso la contrarietà a priori che ci sovrasta sempre più virulenta a tutte le ore del giorno e della notte con i media a reti unificate. Abituiamoci a essa, tanto è ineliminabile come lo è il malaffare, la corruzione e la mafia, ma utilizziamo la SPAZZA CORROTTI per limitarne i poteri prima che il contraente cerchi di neutralizzarla ora che ha misurato il valore devastante anche sui suoi.
Grazie Beppe per averci chiarito le idee.
diogene
13 giugno 2019 alle ore 15:46Caro Peppe ricordiamoci sempre che anche Cristo, per portare avanti la sua missione, è stato messo in croce, ma la sua missione ha portato frutti. Non si può dire impunemente "smetti di derubare il tuo prossimo" o "stendi la tua mano a chi ne ha bisogno" senza subire la sordida aggressione per azzittirti. Ma la trota vive contro la corrente !!!!
pietro nerboni
13 giugno 2019 alle ore 15:53caro Beppe, il movimento deve essere coerente con qualcosa ma dal 2012 a oggi i modi sono cambiati e sempre in peggio rispetto alla partenza: doveva essere il movimento per la democrazia diretta ma gli iscritti se desiderano partecipare inviando idee non lo possono fare nemmeno via Rousseau il quale chiede votazioni su ipotesi di gia' preparate dallo staff che possono essere lacunose e poi in argomenti anche non di interesse al Popolo; se si va ad un meet up che sono in via di chiusura il gruppo non sa su cosa discutere o darsi da fare; i portavoce decidono da se forse con confronti con lo staff di Rousseau ma forse no; personalmente ho mandato messaggi alla email di Beppegrillo con idee, di Di Battista quando era al Parlamento, di DI Maio, di Corbetta pochi giorni fa ma nessuno mi ha mai risposto; ho consegnato due buste con elaborati all' incontro sulle idee per una nuova organizzazione , nessuno si e' fatto vivo; infine ho mandato alla deputata leghista in europa una idea sul rientro degli stranieri ai loro paesi di origine e mi ha risposto ringraziando per lo spunto. M5S dovrebbe essere il movimento che porta il Popolo ad essere il protagonista negli sforzi comuni ai fini del progresso della vita senza arrecarne regressi con decisioni su oggettivita' vagliate via analitica nelle rispondenze a tale requisito su progresso senza regressi mentre i Partiti che agiscono per compromessi su interessi privati sarebbero dovuti confluire come metodo a quello M5S ma nessuno ha chiaro questo processo di evoluzione in M5S e pertanto come si puo' presentare al Popolo tale Obiettivo! Beppe e' necessario una completa revisione della situazione del M5S altrimenti si perde tempo e si prende ingiro anche coloro che hanno votato il Movimento.
O. di Bella
24 giugno 2019 alle ore 23:49Ciao Pietro,
confermo la tua esperienza. Ho scritto almeno due volte a tutti gli eletti allegando un testo, e diverse volte a una dozzina degli eletti più famosi. Ho anche scritto al blog di Grillo e risponde qualcuno che non si identifica, e afferma che Grillo legge tutte le email inviate.
Ho approfittato allora per mandare a Grillo quel documento (immagino che anche il tuo è roba ampia e complessa) diverse volte nel corso degli ultimi due anni.
Ma alla fine dei conti non rimane che una constatazione:
Dalle vette del M5S non risponde NESSUNO!
A me Di Pietro ha risposto moltissime volte.
Mi ha risposto Gregor Gysi un paio di volte (sono io quello che non lo ha voluto importunare più, altrimenti avrebbe risposto ancora.
Altri partiti in giro per il mondo hanno gente che risponde alle email.
Il M5S invece ti ignora completamente.
Non si tratta di risentimento personale.
Di fronte a progetti elaborati nel corso di anni, redatti, e che come minimo richiedono una presa di posizione (anche se critica o negativa), il silenzio è una strategia.
Il M5S inganna quando parla di partecipazione, e cerca solo voti in cambio di decisioni strategiche meno che modeste prese da pochissima gente non scelta da nessuno, secondo criteri di convenienza per l'autopromozione digitale.
Che poi Grillo dia la colpa ai media cattivi o che venga a rimproverare gli italiani che stavolta hanno preferito non votare non cambia assolutamente niente sul fatto, che parecchie elettori M5S si sentono ingannati e presi in giro dal M5S e poi imbavagliati.
Rossana I. Roma
13 giugno 2019 alle ore 15:58Carissimo Beppe come sai dalle tue battaglie I DIRITTI li abbiamo ottenuti soltanto con le lotte APPENA ALZIAMO LA TESTA CERCANO SEMPRE DI ABBASSARCELA riportando l'IGNORANZA NELLE SCUOLE, AFFAMANDOCI SENZA LAVORO, TOGLIENDOCI LE CURE SANITARIE, RIEMPIENDOCI DI IMMIGRATI PER SCHIAVIZZARE ANCHE NOI , AVVELENANDOCI COL CIBO , CERCANDO DI CANCELLARE I DIRITTI OTTENUTI CON DURE LOTTE COME L'ABORTO, LART. 18!!!
Ebbene FORZA E CORAGGIO ANDIAMO AVANTI DIFENDIAMO I NOSTRI DIRITTI CON I DENTI E CON LE UNGHIE ce li riprenderemo USCIREMO DALLE SABBIE MOBILI e MANDEREMO IN GALERA TUTTI QUESTI CORROTTI L'ITALIA è ZEPPA DI MENTI INTELLIGENTI , COLTE E ONESTE che devono OCCUPARE POSTI DECISIONALI e non I SOLITI AMICI DEGLI AMICI SENZA IDEE RACCOMANDATI CHE HANNO MANDATO A ROTOLI L'ITALIA CHE PENSANO SOLO ALLE LORO TASCHE.
Il M5S VA AVANTI NOI CI SIAMO!
GRAZIE INFINITE PER IIL TUO INCONDIZIONATO AVANTI DI MAIO se vuoi ANDARE AL VOTO NOI CI
SIAMO!!!
Andreina Fontana
13 giugno 2019 alle ore 16:21Vorrei che quando si è ospiti della racchietta sul trespolo delle 20.30 non le si permettesse troppa arroganza.
È soltanto una pennivendola, come la maggior parte dei suoi altrettanto modestissimi colleghi, al servizio dei poteri forti. Per cui occhio ai suoi metodi ed alla sua arroganza.
Non gliela permettete!!!! Non è nessuno
Andreina Fontana
.
vito
13 giugno 2019 alle ore 17:18basterebbe avere una televisione ed il movimento sarebbe seguito da milioni di cittadini che attualmente ignari di quello che pensano i 5 stelle seguono e subiscono solamente il pensiero delle tv e si formano politicamente all'informazione coatta di queste televisioni,peccato che i 5 stelle non possano avere questa
possibilità di una rete tv un handicap grave che impedisce la crescita del movimento stesso.
antonio carbone
13 giugno 2019 alle ore 17:49Si potrà dire di tutto! Ma innanzitutto occorre dire grazie a chi ci ha portato fin qui! Non era semplice e ne facile, lo sapevamo tutti! Con tutti contro, a partire dai mafiosi, passando dai corrotti, dagli imprenditori prenditori, dai politici e sindacalisti affaristi,dal clero e dalla magistratura sinistroide e affaristica, per finire agli elettori, cittadini che preferiscono votare la cloaca e la feccia, per paura del nuovo. Dobbiamo fare un mea culpa perché non siamo riusciti a dare del m5s un movimento compatto, deciso e univoco! Troppe voci fuori dal coro hanno destabilizzato la fiducia dei cittadini verso il m5s. Troppa gente messa nel parlamento che del m5s non hanno capito una mazza! Troppi individualismi e ideologie di sinistra! Quando il m5s si è formato solo per portare avanti i diritti e le istanze dei cittadini italiani,senza ideologia di destra o di sinistra. E manca ai parlamentari del m5s la corretta diplomazia, il non corretto rapporto diplomatico tra l'individuo e il m5s. Spero che nel futuro questo lo capiscano anche loro. W il m5s.
stefano
13 giugno 2019 alle ore 22:01e secondo te è una italia diversa ? dal messaggero " Il ministero dello Sviluppo economico guidato da Luigi Di Maio di concerto con il ministero della Difesa di Elisabetta Trenta ha ratificato un impegno di oltre 7 miliardi di euro su programmi pluriennali della Difesa."
fabio s.-roma
13 giugno 2019 alle ore 22:52se fosse vero, hanno fatto una caxxata......spendere soldi in quel settore, è come buttarli via due volte....
perchè andrebbero destinati alla Flat Tax......
d999
13 giugno 2019 alle ore 23:20Purtroppo continuano a nascondersi dietro al silenzio. Che lo dicano chiaro e tondo (se hanno il coraggio) che sono OBBLIGATI a farlo pena pesantissime sanzioni da parte degli USA e membri NATO. Che lo dicano PUBBLICAMENTE.
Marco Mazzilli
13 giugno 2019 alle ore 22:10Intanto un grazie a Gianroberto Casaleggio noi abbiamo l'arma migliore per combattere e vincere un principio che non si deve mai perdere, poi preparazione un ogni situazione che si presenta cui siamo attaccati sono tanti e serve molta pan determinazione per gestirle il movimento 5 stelle non perdera mai se si evolve mantenento saldi i principi dei due uomini fondatori. Bebbe Grillo e Gianroberto C. AVANTI TUTTA W IL M5S ETERNAMENTE
fabio s.-roma
13 giugno 2019 alle ore 23:06è un vero peccato e spreco, che tanti italiani, non si siano ancora resi conto della grandezza e saggezza, che ha quest'uomo.......
ha assimilato talmente tanta conoscenza, su tantissimi temi diversi l'uno dall'altro, che avrebbe vita facile, come "Consigliere di chiunque"................eppure.......aspettiamo soluzioni da chissà chi.........e l'Europa, che ci vede "deboli" su questo tema, se ne approfitta e batte cassa.......
servirebbe Beppe come il pane......è da ottusi non capirlo........
palca
14 giugno 2019 alle ore 09:49Certo, son tutti bravi a parlare... Sono i fatti che contano però...
d999
13 giugno 2019 alle ore 23:13Carissimo BEPPE, ti seguo dall'inizio della nascita del Movimento. Sicuramente molti elettori sono stati persi per colpa della massiccia campagna mediatica contro il M5S. Ma sicuramente molti altri elettori sono stati delusi da molti "voltafaccia" dopo le elezioni di marzo 2018. Ad esempio la tua posizione sui vaccini e quella della Ministra Grillo vi ha fatto perdere molto, se li volete fatevi vaccinare voi anche per 20-30 insieme (problema vostro) ma non dovete obbligare per LEGGE tutti. I vaccini sono un farmaco come tutti gli altri........ed allora perchè non obbligate tutti a prendere per LEGGE l'aspirina ?Per non parlare della NATO, delle sanzioni a paesi come la Siria, Russia, Iran ecc ecc.
palca
14 giugno 2019 alle ore 09:47Che fine ha fatto la politica partecipativa? La politica dal basso? Sei la presa per il culo più grande degli ultimi 30 anni...
giuseppe
14 giugno 2019 alle ore 10:41Grillo, belle parole ma le Tue esperienze da personaggio dello spettacolo restano tali anche se hai parlato tanto delle disonestà dei personaggi della politica che oramai stanno morendo ma gli ultimi colpi sono i peggiori anche se sputano sangue. Per loro la sanità e veramente gratis ! Le strategie dei tempi politici delle soubrette dei partiti hanno effetti a lungo termine. 6/8 legislature. falliti giornalisti o mancati sono seduti a 15/18/ 20 mila euro al mese, tanto i risultati strisciano sotto le carni degli elettori.
Un delfino si è voluto mettere in gioco (alla fine della sua seconda ermetica legislatura) per fare subito dei fatti, ( i Suoi e quelli del M%S ) Andare la con chi firma qualcosa che ci rende diversamente credibili.
Stessa ipocrisia mentale dei bigotti borghesi sia di sinistra che di destra. Da qualsiasi canale provenga, Mediaset o RAI ! Mentre dei vecchi piccoli risparmiatori in Telecom, Tra un po anche Vivendì incluso, non resteranno che parole. La fretta fa i gattini ciechi ! E' un rischio per gli altri che qualcuno lo capisce ad una certa età ! La spocchiosa saccenza di chi si sente concorrente verso stesso, per correre sempre più veloce della sua ombra ! Chiedi ai Frati di Serra San Bruno come si fa ad essere umili !
possono bastare anche 20 parlamentari per fare da soli ! ma ci vedi Di Maio &C fare 30 giorni di digiuno per gli italiani ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Radicale_(Italia)
hai messo i c*******ni nel frizer e la prostata ipertrofica che prende prostasol al governo !
ma che va preso !
pino
14 giugno 2019 alle ore 10:58Se è rimasta ancora intatto lo scafo, il timone, la chiglia e l'albero maestro si può solo continuare.
Ma con uno skipper che sia stato alla guida dei pescherecci e sia un pescatore !
Il Barone Zazà
15 giugno 2019 alle ore 11:39Questo blog è infestato da trolli frustrati col pene piccolo!
Athos Allegri
15 giugno 2019 alle ore 14:58Buongiorno Beppe, ogni tanto bisognerebbe incontrarci con una birra fresca in mano, io preferisco la sarda, con tanti che la pensano come noi e dialogare...Utopia...Dunque, bisogna trovarci qui. Tu sai che l'Italiano è un popolo esperto in ogni cosa, ed ognuno di Noi è molto più capace di un altro, e anche io mi aggrego. Nei vari servizi TV riguardanti la politica ho notato nelle risposte alle domande dei giornal/isti/ai//e/a, una incertezza, titubanza, come una paura di dare una risposta errata. Questo, per me, è fondamentale per il futuro del M5S, l'impressione che riceve chi ascolta da casa è insicurezza, in pecial modo, nel sapere gestire un Governo. Fare comizio è necessario, ma nessuno, o raramente, pone delle domande dirette che in pochi secondi devi controbattere...Sono chiaro, non sono contro Di Maio, che per me è un Grande e lavora come un matto, ma sono per scrivervi di trovare o scegliere elementi, anche a seconda del programma in cui viene ospitato l'incaricato/a del M5S, con una dialettica e raramente (perchè no con un Và F.C. educato). Capisco che il M5S è fuori dalla prassi dei partiti, ma bisogna anche capire che la stragrande maggioranza del Popolo deve abituarsi a queste innovazioni. Combattiamo sulle TV pubbliche e private, una Nostra, comporta un business non indifferente. Scusami per il disturbo....Ciao.
Marco Manca
15 giugno 2019 alle ore 16:09Cominciate,per un Italia diversa,ad esigere i 5 miliardi di ici arretrata al vaticano,e gia' che CI Siete chiedeteli anche il saldo fino a quest 'anno,dato che i 5 miliardi sono arretrati fino al 2011.Il vaticano e la sua cricca,possiedono il 20% degli Immobili in italia,SE CI Mandate la Finanza,chissa' tutto quello che salta fuori.
Riccardo Fortin
15 giugno 2019 alle ore 22:52Il #Mov5Stelle riorganizza il proprio organigramma in tutta #italia. Invito TUTTI gli #attivisti a dare il proprio FONDAMENTALE contributo. Tanto è stato fatto e tanto ancora si farà e c'è bisogno anche di Te!
@Mov5Stelle #M5S #Governo
@luigidimaio #DiMaio
https://youtu.be/bH9uMZ3qCjE
Riccardo Fortin
15 giugno 2019 alle ore 22:57Il #Mov5Stelle riorganizza il proprio organigramma in tutta #italia. Invito TUTTI gli #attivisti a dare il proprio FONDAMENTALE contributo. Tanto è stato fatto e tanto ancora si farà e c'è bisogno anche di Te!
@Mov5Stelle #M5S #Governo
@luigidimaio #DiMaio
https://twitter.com/RiccardoFortin/status/1138582346255544321?s=19
marco spada
16 giugno 2019 alle ore 06:51mah
bisogno per cosa; per essere ancora più inefficienti, incapaci,sprovveduti, cosa.Impossibile fare di più, temo.
tutto è meglio rispetto a voi; ormai il vostro tempo è finito, fatevene una ragione.
se metti un asino a guidare ogni curva è un rischio mortale, e la politica è una strada tutta curve.
non siete neppure capaci di vedere che siete già finiti nel burrone, alla prima curva...
cordiali saluti
marco spada
16 giugno 2019 alle ore 20:08silvia 72, che confusione fai. non mi interessa affatto influenzare i commentatori , mi interessa dire qualcosa che non è nel vostro coro. ti da tanta noia; e poi che c'entra con l'essere credibili o no , in base a cosa tu saresti credibile ed io no; eheh. ti do una notizia, la democrazia funziona in questo modo, tutti discutono o quanto meno parlano. e non ci sono le galline bianche.ma come , vorreste dare vita alla democrazia diretta, e come, parlando come i siti web che vendono pentole( buone notizie per ,eheh,, che strampalato modo di scrivere ) al popolo plaudente?
cara silvia, guarda che la pacchia è finita quando siete andati al governo; molti vi hanno visti, ed hanno riso. dopo il riso c'è il fastidio :)
Silvia72
17 giugno 2019 alle ore 10:35Marco spada
Pd Lega Forza Italia Fratelli d'italia
Ladri e bugiardi!! Sempre indagati, corrotti, e pensate di vincere alle prossime politiche??
Ma per favore!!!
⭐⭐⭐⭐⭐
marco spada
17 giugno 2019 alle ore 17:22non lo so. so solo che voi certamente vi beccherete una scoppola tale da sognarvela di notte anche fra vent'anni. accetto scommesse .
Corrado
16 giugno 2019 alle ore 22:00WHHHOOO FINALMENTE SI POSSONO METTERE COMMENTI:-)
Corrado
16 giugno 2019 alle ore 22:27Ciao Beppe, finalmente si possono aggiungere commenti Era Ora.
dal 94 in poi non ho più votato dichiarando in sede elettorale di non votare perché nessuno mi rappresenta.
Tu seguo da sempre, creando 2 MeetUp Rivoli e Bruino,
Poi nascono le tue liste civiche, e ho ripreso a votare, con qualche amarezza nel votare persone che poi cambiavano casacca come DeMagistris ecc. mi tappavo il naso e continuavo a votare e credere nella Rivoluzione dei 5S. e nelle 5 stelle, dopo tanti anni di votazioni oggi non voto Più, dichiarando di nuovo che nessuno mi rappresenta.
Purtroppo è morto un sogno le 5 Stelle sono diventate le 5 Stalle o per molti di noi le 5 Palle, la delusione è stata enorme nel vedere morire il sogno della democrazia diretta, vedere le stelle cadere una ad una, come l'acqua pubblica che continua a rimanere privata anche nei comuni governati dai 5 stelle, Trasporti, Immondizia, Connettività, tutte stelle Cadute e morte, senza parlare poi delle decisioni su TAV, TAP, ILVA tutto come prima, o peggio. Capisco che gli Italidioti non hanno dato la possibilità di governare da soli, ma non vi hanno detto di tagliarvi le Palle!!!!! Ti scrivo perché la speranza è sempre l'ultima a morire. PER CORTESIA RIENTRA IN CAMPO e rimetti le cose a posto. Cose semplici almeno il valore delle 5 stelle Gridate e acclamate per molti anni. Acqua, Ambiente, Trasporti, Connettività , Sviluppo.
Gian Paolo Minnucci
17 giugno 2019 alle ore 09:12Svegliati quando il sogno sarà realtà, per ora dormi e riposati.
Gian Paolo Minnucci
17 giugno 2019 alle ore 09:15Grillo ha ragione! Stima per Beppe!
marco spada
17 giugno 2019 alle ore 17:20Battiam battiam le mani arriva il direttor battiam battiam le mani all'uomo di valor !
eheh .forte. mi diverto molto.
Antonio Zappa
17 giugno 2019 alle ore 13:56Leggo sempre con molto interesse e piacere gli scritti di Beppe Grillo, anzi a volte mi sorprende per alcuni periodi di silenzio. Abbiamo ancora bisogno dei suoi scritti. Grazie ancora.
VINCENZO PETRECCA
17 giugno 2019 alle ore 15:51Condivido totalmente le considerazioni di Beppe Grillo, specialmente quelle relative all'assalto mediatico scientificamente programmato contro il movimento 5 stelle. Ma adesso!!!!! Cosa ha intenzione di fare il Movimento per reagire alla sequela di episodi negativi che stanno caratterizzando la sua azione politica? Era stato promesso da Luigi Di Maio una seria riorganizzazione del movimento, ma a circa un mese da queste dichiarazioni non c'è traccia di alcunché!!!!!!!! Avevo, in un precedente commento, affermato che Luigi Di Maio (nonostante i suoi evidenti meriti e capacità) non può pretendere di essere in cielo, in terra e in ogni luogo. Solo il buon Dio può arrogarsi il diritto di essere uno e trino. E pertanto perseverare nell'errore continuando ad accentrare in un'unica persona tante delicate cariche, dimostra assoluta miopia politica o assoluta incapacità ad esaminare serenamente la realtà. Mi meraviglia che anche Grillo voglia prendere tempo, quando tempo non c'è n'è!!!! Specialmente se la Lega, come appare molto probabile voglia passare all'incasso e spingerà per le elezioni politiche in autunno. E la rinnovata strategia comunicativa del movimento che fine ha fatto??? Ma davvero non esistono all'interno del movimento altri rappresentanti in grado di difendere strenuamente le ragioni del movimento??? Davvero volete farmi credere che, a parte Di Maio, c'è il vuoto cosmico nel movimento 5 stelle? Per non parlare dell'imbarazzante assenza di una politica estera che in qualche modo caratterizza il movimento stesso !!!!! Incominciano ad essere troppe le domande senza risposte per un movimento del cambiamento. Svegliatevi, prima che sia troppo tardi !!!!!!
Luigi Sollazzo
17 giugno 2019 alle ore 19:26Certo è che il movimento si è discostato molto dall'inizio, quando si parlava dall'uscita dall'Euro e che i vaccini facciano male.
Sergente Bilko
21 giugno 2019 alle ore 14:52BRAVISSIMO! E' QUESTA LA RAGIONE PIU' IMPORTANTE DELLA SCONFITTA, E NON L'ONESTA' CHE COMINCIA ANCHE AD ESSERE UNA MUSICA STANTIA E STONATA. IL TOTALE DISIMPEGNO DEL M5S DI TIPO POLITICO-PROGRAMMATICO COME AD ESEMPIO L'ATTUALITÀ' DELL'USCITA DALL'EURO, MONETA CHE DA 25 ANNI CI STA FACENDO SPROFONDARE SEMPRE DI PIU' NEL BUIO TOTALE DELL'ECONOMIA E DEL SOCIALE; E LA TOTALE ASSENZA DEL M5S SUL TEMA ATTUALISSIMO, ASSIEME ALL'EURO, DEI TRATTATI DI MAASTRICHT CHE SE NON MODIFICATI, COSTRINGERANNO L'ITALIA AL DISASTRO E ALLA GUERRA CIVILE COME IN GRECIA. NON C'ENTRA PROPRIO NIENTE IL DISCORSO DELL'ONESTA', NON FATE DEPISTAGGIO, SIGNIFICA OFFENDERE GLI ITALIANI CHE SOLO 1 ANNO FA AVEVANO UNA GRANDISSIMA SPERANZA DFI CAMBIAMENTO MA CHE IL CERCHIO MAGICO DEL M5S SI OSTINA A SPOSTARE L'ATTENZIONE SU CAZZATE, PUR DI NON PARLARE DI UE. C'E' QUALCOSA CHE NON QUADRA NEL CAMBIO TOTALE DELLA LINEA POLITICA DI QUESTI SIGNORI : IO CREDO DAVVERO CHE SI SIANO VENDUTI ALLA FINANZA EUROPEA....NON HO LE PROVE MA TANTISSIMI INDIZI.....PRIMA O POI I NODI VERRANNO AL PETTINE E CHE QUESTI SIGNORI SEDICENTI ONESTI IPOCRITAMENTE, SONO POI NEI FATTI, POLITICANTI DI MERDA....E MI DISPIACE DIRLO
Danio
17 giugno 2019 alle ore 21:06Purtroppo abbiamo perso, prendiamone atto. Agli italiani dell'onestà non frega nulla, anzi, dà fastidio. Ce l'hanno detto chiaramente in mille modi, in Sicilia, Sardegna, Abruzzo, in tutti i comuni, a Roma, a Livorno, alle europee..... La maggioranza degli italiani vuole rubare, evadere le tasse, corrompere, insieme ai suoi complici in parlamento e nei posti di comando.... ???? Ora poi la lega ha fatto alleanza con tutta l'opposizione e non abbiamo più la maggioranza.... ???? È finita ????
Carmine
21 giugno 2019 alle ore 09:01Parole sacrosante! E' vero, il MOVIMENTO 5 STELLE ha bisogno di tempo ma non deve lasciare il governo del paese! L'alleanza con l'amico di B. è dura da mandare giù ma bisogna dare ogni sostegno e fiducia a Di MAIO e tutti coloro che con lui debbono competere per prendere provvedimenti che finalmente vadano a favore di tutti gli Italiani e non soltanto di quelli che si sono arricchiti con questo PAESE !
Sergente Bilko
21 giugno 2019 alle ore 09:53GRILLO, GUARDATI ALLO SPECCHIO, RIPERCORRI CON LA MENTE E RIGUARDANDOTI TANTI VIDEO, QUANTE VOLTE, IMPUNEMENTE, HAI TRADITO LE FINALITÀ' E I PRINCIPI DEL M5S NATO NEL 2009. NON POSARE SEMPRE LO SGUARDO SEMPRE SUI CRIMINI DI PD E FI, GIUSTIFICATI MA CHE NON DEVONO ESSERE SEMPRE LA GIUSTIFICAZIONE DI TUTTO.. TE LI DICO IO ALCUNI MOTIVI CHE HANNO FATTO CAMBIARE IN MASSA L'ORIENTAMENTO POLITICO DEGLI ITALIANI: 1) IL VOLTAFACCIA VERSO LA LINEA POLITICA CONTRO L'EURO E I TRATTATI DI MAASTRICHT, CIOE' IL PROBLEMI DEI PROBLEMI DELL'ECONOMIA ITALIANA E QUINDI DEI CITTADINI;2) ESSERSI PIEGATI, COME RENZI GENTILONI, MONTI ECC, AI VOLERI RESTRITTIVI DELLA UE NEI CONFRONTI DELLA LEGGE DI BILANCIO;3) AVER TRADITO LA VOLONTÀ' INIZIALE DI FARE DISCRETI RISPARMI BLOCCANDO L'ACQUISTO DEGLI F-35, ANZI, CONFERMANDONE L'ACQUISTO CON UNA SPESA VERAMENTE INOPPORTUNA E IMMORALE; 4)AVER PRESO PRECISI IMPEGNI TEMPORALI PER RISOLVERE LA CRISI DRAMMATICA DEL SIDERURGICO DI TARANTO SENZA DAR SEGUITO A NULLA....INSOMMA, NON VEDO DOVE IN CONCRETO STA LA DIVERSITÀ' VERSO PARTITI CRIMINALI COME PD E FI. 5)TOTALE MANCANZA DI COLLEGAMENTO CON I CITTADINI. LE MIE SONO SOLO PAROLE ECUMENICHE NEI CONFRONTI DI TANTISSIMA GENTE ARRABBIATA CON VOI. LA COSA INCREDIBILE E' CHE NON ACCETTATE CRITICHE NONOSTANTE LA DEBACLE ELETTORALE, QUESTA E' PROVA DI ARROGANZA, CINISMO MA ANCHE DI PROFONDA DEBOLEZZA MORALE E POLITICA. GRILLO, SENZA OFFESA, SEI SOLO UN BUFFONE DA PALCOSCENICO, SEI STATO DIVERTENTE, A VOLTE ANCHE BRILLANTE, MA ORA SEI DIVENTATO, NELL'ATTEGGIAMENTO, UGUALE A GENTILONI, MONTI, ZINGARETTI....POLITICAMENTE CORRETTO. HAI RINNEGATO PERFINO LA TUA VERA NATURA CHE HA FATTO VINCERE IL M5S....NON SEI RIMASTO TE STESSO MA HAI VOLUTO TRASFORMARTI IN OPPORTUNISTA POLITICO, TALE E QUALE I TUOI PREDECESSORI....BISOGNA ESSERE FERMI E COERENTI, NON SIAMO IN PALCOSCENICO DOVE PUOI DIRE TUTTE LE CAZZATE CHE SPARI SENZA VERIFICA, LO DICO PER IL BENE DEL M5S A CUI AUGURO DI RINASCERE IDEALMENTE.
O. di Bella
25 giugno 2019 alle ore 00:03Il tuo ragionamento, che probabilmente rappresenta in buona parte chi ultimamente ha preferito astenersi invece di votare ancora il M5S, tratta argomenti che i vertici del partito conoscono molto bene.
Non dici loro nulla di nuovo, ma non possono risponderti apertamente, perché strategicamente sarebbe poco intelligente, e eroderebbe ancora di più la base di elettori.
Mi permetto di risponderti io.
Sulla mia neutralità forse basta dire che non ho mai votato in 35 anni, e dopo aver osservato il M5S per sette anni non credo che abbia potenziale per riformarsi.
Il governo Di Maio non è stata una scelta di Di Maio, ma di chi sta al disopra di lui, ovvero Grillo, Casaleggio e chi crea e si prodiga per l'immagine pubblica del Movimento.
Nel migliore dei casi le tue critiche ti espongono come persona incapace di riconoscere la realtà.
Il gruppo di M5S al governo, ma ancora più chi decide le strategie al disopra di loro, si è cimentato con la realtà, ovvero col fatto, che quelle famose promesse sono irrealizzabili e insisterci viene punito con la salita dello spread.
Conosci quindi la bella lista di cose "uniche" realizzate, e se non riesci ad accettare, che quello è ciò che si può fare, e altri non lo hanno mai fatto, sei ostinato e ottuso, e conviene ignorarti.
Chissà un giorno accetti che il risultato è buono, e lasci perdere le famose promesse "utopiche".
O in una sola frase: È assolutamente impossibile fare qualcosa contro il sistema!
Una cosa è denunciarlo e sparlarne, altra è governare, e rischiare il sabotaggio quando lo si critica!
Il voltafaccia c'è stato in grande, ma fai male tu a volere che facciano harakiri per mantenersi coerenti!
O. di Bella
25 giugno 2019 alle ore 00:18cioè il Grillo non si critica!
Ma i giornali si, e anche la televisione, nonostante con meno apertura nei media, e con un giornale (il FQ) totalmente schierato in favore del M5S si erano ottenuti il 32% di voti.
L'onestà intellettuale obbligherebbe a spiegare la caduta di voti in modi meno lusinghieri nei confronti del M5S. Cioè in "errori" e "tradimenti" verso una fascia della propria base elettorale.
Lei rende chiaro, che neppure lei ammette critiche alla linea di governo assunta da un anno, sebbene sia impossibile che non abbia notato, che molte delle posizioni anteriori alle elezioni sono state capovolte.
È giustificato dunque assumere che lei prenda in giro se stesso, e che non abbia rispetto per la gente coerente!
O. di Bella
25 giugno 2019 alle ore 00:32Caro Grillo,
se è vero quanto afferma il tuo webmaster, cioè che leggi personalmente tutte le email che vi inviano, sai molto bene perché devo risponderti.
A partire dalle prime batoste elettorali regionali avete scelto una linea "redazionale" dettata da convenienza di immagine, proprio il tuo intervento mostra che è una strategia scelta da voi alla direzione per IGNORARE tutta una matassa di critiche.
In realtà stai affermando che gli elettori perduti sono una mandria di deficienti che si è fatta manipolare dai media, invece di prenderli sul serio e affrontare le loro critiche.
La seconda cosa che stai occultando è che sistematicamente sopprimete certe voci, e volete mantenere l'idea, che non esistono strategie contro il sistema, e il massimo che si può fare è subordinarsi al sistema ed essere onesti.
È ovvio che non vi conviene confessare, che il sistema non lo volete cambiare.
Ma come sai molto bene, in tempi di internet è solo possibile fermare le notizie per qualche anno. Prima o poi invece appaiono i Grillo e i Casaleggio, che el cose le fanno conoscere a tutti!
È impossibile salvare il sistema una volta che appaiono i paradigmi per capovolgere la piramide del potere!
