#AlberiPerIlFuturo 2019: ridiamo ossigeno all’Italia

Torna anche quest’anno Alberi per il Futuro, l’iniziativa senza colori politici che si occupa di piantare alberi nelle nostre aree urbane.

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, celebrata il 21 novembre di ogni anno, i prossimi 16 e 17 novembre 2019 pianteremo centinaia di alberi in tutta Italia per migliorare la qualità della vita in moltissimi centri urbani.

Il progetto nasce nel 2015 tra Reggio Emilia e Milano ed entra subito nel cuore di Gianroberto Casaleggio che, nel dicembre di quell’anno, partecipa alla messa a dimora di 577 alberi nel capoluogo lombardo.

Ancora oggi, a Milano, cresce e regala aria pulita l’albero che piantò lui stesso.

Da allora, con Alberi per il Futuro abbiamo messo a dimora circa 40.000 alberi in oltre 200 Comuni in tutta Italia.

Perché piantare alberi in città? Si tratta di forestazione urbana, un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali dei suoi abitanti.

Ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Ma non solo. Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima.

La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità.
Addirittura, la forestazione urbana contribuisce all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo.

Passare una giornata all’insegna dell’Ambiente in cui l’unica cosa davvero importante sarà la voglia di partecipare attivamente al miglioramento delle nostre città. Non ci saranno bandiere o simboli politici, è un’iniziativa aperta a tutti coloro che hanno a cuore il nostro pianeta e la sua salvezza.

Partecipare è semplice, vai sul sito www.alberiperilfuturo.it , scarica QUI il vademecum con tutte le cose da sapere e i documenti necessari. Si tratta di fare una semplice richiesta al tuo Comune perché assegni uno spazio apposito in cui piantare (anche solo) un albero.

Per informarci che hai intenzione di organizzare l’iniziativa e ricevere supporto, compila questo FORM.

Alberi per il Futuro è un modo di lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Se ben curati, gli alberi che piantiamo oggi, regaleranno ombra e benessere ai nostri figli.