- Riforma Fornero
- Legittimo impedimento
- Lodo Alfano
- Tagli alle università per 1,4 miliardi
- Scudo fiscale anche il falso in bilancio
- Fiducia alla legge bavaglio sulle intercettazioni
- Svuotacarceri
- Tagli all'istruzione per 8 miliardi

Trasparenza: Forza Italia e Fratelli d'Italia, cinque candidati con condanne definitive
22 maggio 2019 alle ore 09:37•di MoVimento 5 Stelle
Gli italiani hanno tutto il diritto di conoscere la fedina penale dei candidati alle prossime elezioni europee. Ecco perché nella legge “spazzacorrotti” abbiamo inserito una norma che obbliga i partiti a rendere pubblici i casellari giudiziari dei candidati. Grazie a questa rivoluzionaria norma ciascun elettore può controllare di persona sul sito del ministero dell’Interno. Basta qualche click e, leggendo i certificati presentati dai politici viene fuori che 4 candidati di Fratelli d’Italia e 1 di Forza Italia hanno riportato condanne definitive.
Ecco i nomi con i relativi link ai documenti:
Malossini Mario (Forza Italia): condannato per ricettazione
Raffaele Stancanelli (Fratelli d’Italia): condannato per violazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Salvatori Ronghi (Fratelli d’Italia): condannato per rissa
Fabrizio Bertot (Fratelli d’Italia): condannato per interruzione di ufficio pubblico
Luca Romagnoli (Fratelli d’Italia): condannato per danneggiamento di edifici pubblici
Quindi il partito Fratelli d'Italia della pluripoltronata Giorgia Meloni è primo in classifica. Un primato negativo che va a sommarsi alle numerose leggi scandalo alle quali Meloni ha dato il suo contributo in passato:
Commenti (79)
pabblo
22 maggio 2019 alle ore 09:40ot
la politica di qualche personaggetto di alcuni partiti oggi è quella del cogli l'attimo...o per meglio dire del cogli l'attiCo
vanno puniti nelle urne....
sarà una strada lunga e tormentata flagellata da marosi e venti impetuosi...
per intanto vi consiglierei di andare a votare votare e di votare chi vi pare...ad eccezione del piddì ca va sans dire:)
ps
""Il trionfatore del 2014: "Alle Europee sostengo il Pd, poi ci si dovrà riorganizzare""
mah...
il "trionfatore"! parbleu.
io al trionfatore consiglierei di fare mente locale e rendersi conto che per il momento l'aria per lui non "tira" nonostante i media si ostinino a proprinarci tutte le sue gesta..gesta mo...piccole performance, che nella testa dei direttoroni diventano tali
dovrebbe fare altresì come cameron..
lo ricordate cameron? no ? eccerto perchè dopo aver perso il famoso referendum s'è eclissato e non si fa più sentire al contrario di certi tipi toscani:)
diogene
22 maggio 2019 alle ore 09:45Fratelli d'Italia o fratelli de greppia ?????
Il Barone Zazà
22 maggio 2019 alle ore 09:49IL MINISTERO DELLA VERITÀ
Già da tempo la Gabanelli dava segni di rincoglionimento soprattutto in materia economica, ma adesso si è completamente sputtanata. L’ex giornalista di Report, ha pubblicato una sorta di apologia dell’Europa e dei ‘’vantaggi’’ che secondo lei l’Unione ci avrebbe dato e che, sempre secondo lei, restandone al di fuori non avremmo mai avuto.
Per essere sincero, leggendola mi sono convinto ancora di più che non c’era nessun motivo per entrare in questa cacchio d’Europa….
….ma fin qui si tratta di opinioni.
Quello che davvero mi ha disgustato è quanto ha scritto in riferimento al presunto ‘’merito’’ dell’Unione nella lotta alle fakenews:
“In vista delle elezioni europee è stato ideato anche un sistema d’allerta contro le «fake news». Funziona come gli altri: i singoli Stati segnalano alla Commissione un -articolo o un video «strano», giornalisti ed accademici al di sopra di ogni sospetto lo verificano, e se è una bufala, la Commissione la «liquida» come tale.
[…] Facebook ha appena chiuso 23 pagine italiane, con 2,4 milioni di «follower», accusate di diffondere notizie false in appoggio a Lega e Movimento Cinque Stelle.”
Così Milena Gabanelli fa l’elogio della censura ad opera di una Commissione di “giornalisti e accademici AL DI SOPRA di ogni sospetto”!
Cosa si può dire?
non si tratta di demenza senile, è proprio mala fede…. la signora si è sputtanata. Per come la vedo io non ha più nessuna credibilità un individuo che ritiene di dover imporre la Verità dall’alto. È probabile che ci troviamo anche di fronte a limiti di carattere intellettuale, ma io ci vedo qualcosa di molto più spregevole
segue sotto
Il Barone Zazà
22 maggio 2019 alle ore 09:53Allora vorrei ricordare che Beppe Grillo propose, anche per provocazione, di istituire un ‘’tribunale popolare’’ che avrebbe dovuto fare una sorta di ‘’fact checking’’ (verifica dei fatti) su tutte le notizie date dagli organi di stampa e tv.
Naturalmente tutti i media gli diedero addosso……. ma oggi nessuno si scandalizza davanti alla concreta realizzazione di una vera e propria censura imposta DALL’ALTO.
Già, DALL’ALTO!
perché la differenza tra la proposta di Grillo e la Vergogna messa su dalla Commissione Europea, sta proprio nel capovolgimento ALTO-BASSO.
Le differenze sono due:
1) Grillo non voleva che fosse un TRIBUNALE GOVERNATIVO a giudicare la veridicità delle notizie, ma una GIURIA POPOLARE sorteggiata tra i cittadini.
2) ma ancora più importante è che Grillo non chiedeva una censura, ma solo delle pubbliche scuse e l’ammissione di ‘’errori’’ commessi. Mentre qui ci troviamo di fronte a delle soppressioni, cancellazioni vere e proprie di blog e pagine facebook.
Nessuno dei giornalisti merdosi ha detto nulla, naturalmente, ma neanche Noi. Nemmeno un post, né una proposta.
Insomma, hanno preparato il ‘’Miniver’’ orwelliano, la Gabanelli festeggia e nessuno protesta.
Allo stesso modo ci hanno sottratto la sovranità monetaria, sottoscritto il Fiscal Compact ecc. Qualcuno festeggia, nessuno protesta e il cetriolo scivola su per lo sfintere che è una bellezza!
Buona goduria a tutti
Zazà
ciro r. napoli
22 maggio 2019 alle ore 10:09barone , la gabanelli ha lavorato per 30 anni alla RAI , questo basta è avanza per capire .
di Marco Travaglio, in un discorso a Faenza il 5 settembre 2006:
"In televisione e' vietato tutto ciò che e' libero, indipendente e autonomo, Perché? Perché non si sa mai cosa può dire uno libero, che non risponde, non si sa mai cosa potrebbe fare, non si sa mai cosa potrebbe raccontare, non si sa mai cosa potrebbe andare a scavare un giornalista, un attore, un intellettuale che non sia asservito.
Se uno è asservito è controllabile, si conoscono le dimensioni del suo guinzaglio, e si sa anche chi lo tiene in mano il guinzaglio.
Chi non ha il guinzaglio in televisione in questo momento non lavora e chi ci lavora in un modo o nell'altro un suo guinzaglio ce l'ha.
Si tratta a volte di scoprirlo, per quelli più furbi, che lo nascondono meglio, per altri si tratta di capire quanto è lungo, ma non c'è dubbio che chiunque lavori in televisione nei posti chiave, che si occupano di informazione, di attualità, o che si occupano di settori limitrofi, il guinzaglio c'è e lo tiene in mano qualcuno.
Poi ci può essere qualcuno che ha il guinzaglio e pure è bravo, non è mica escluso, è difficile, ma non è escluso. La regola è comunque che ciascuno deve essere controllabile e ciascuno deve essere prevedibile , ciascuno deve avere qualcuno che garantisce per lui altrimenti sulla base delle proprie forze e delle proprie gambe lì dentro non ci si entra."
La gabanelli in particolare ha lavorato sempre per RAI 3 , non è difficile capire chi le teneva il guinzaglio.
.
Giorgio Masari
22 maggio 2019 alle ore 10:31La Gabanelli, come molti altri, vi piace solo quando dice cose che vi piacciono, altrimenti.....sputtanata.
Il Barone Zazà
22 maggio 2019 alle ore 10:58Ciao Ciro, ricordavo queste parole ma quello era il periodo successivo all'editto bulgaro quando Sberla aveva occupato tutto il sistema televisivo.
Ma una cosa è essere di parte, un'altra è sputtanarsi in questo modo. Se io fossi un giornalista affermato non mi rovinerei la reputazione in questo modo. Qui siamo davanti a una persona che non prova vergogna. Inoltre getta un'ombra anche su tutto il lavoro svolto in passato.!
Beppe A.
22 maggio 2019 alle ore 11:09Io comincerei a fare un fact checking su molte notizie (molte prese dai media acriticamente) qui sopra. Ne vedremo delle belle. A cominciare dall'economia
Jessica Rombolà
22 maggio 2019 alle ore 11:54Sulle pagine non ho capito il motivo per il quale le hanno chiuse per l'Europa quali sarebbero stati i vantaggi?
ciro r. napoli
22 maggio 2019 alle ore 10:00GIANNI ALEMANNO ha venduto la sua “funzione di sindaco di Roma ”e quella di Franco Panzironi, ex amministratore nella municipalizzata Ama,per favorire le cooperative di Salvatore Buzzi in accordo con l’ex Nar Massimo Carminati (entrambi condannati in Appello per associazione mafiosa). È quanto scrivono i giudici di primo grado nelle motivazioni della sentenza di condanna per l’ex primo cittadino a 6 anni di carcere per corruzione e finanziamento illecito in uno dei filoni nati dall’inchiesta “Mafia Capitale”. Secondo le accuse, l’ex sindaco avrebbe favorito il gruppo di Buzzi e Carminati e in cambio avrebbe ricevuto“ dazioni di denaro e appoggio elettorale”, con il “sistematico pagamento di tangenti” per “sé e per la Fondazione Nuova Italia”.
Alemanno ex sindaco di Roma è un dei delinquenti che si sono mangiati la città, insieme alle mafie ed ai corrotti portavano voti al delinquente di arcore facendogli vincere le elezioni amministrative, regionali e nazionali , e che adesso li porta al nuovo paladino delle mafie e dei corrotti , il cazzaro verde. https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13402854/matteo-salvini-colpaccio-destra-ex-ministro-gianni-alemanno-lega.html
ciro r. napoli
22 maggio 2019 alle ore 10:00chi vota lega dovrebbe riflettere sul fatto che la mafia ed i delinquenti come Alemanno i voti non li regalano , pretendono in cambio il controllo del territorio , ovvero continuare ad affamare e sopraffare i comuni cittadini . Allearsi con la mafia e corrotti è la cosa più orrenda e disgustosa che possa fare un ministro dell’ interno, che la mafia e la corruzione dovrebbe combatterla. Salvini ha preso il posto di berlusconi , raccatta tutti i voti sporchi macchiati del sangue delle persone vittime delle mafie e di gente come Alemanno , la storiella dei migranti serve solo per ingannare i fessi e coprire i loschi affari del cazzaro , del delinquente di arcore e dei mafiosi .
danic
22 maggio 2019 alle ore 10:44io ormai sono giunta alla pacifica conclusione interna (tra me e me) che ormai chi sa vota consapevole di votare del marcio perchè gli sta bene e chi non sa diciamo che ha seri problemi perchè ormai non si deve neanche fare 1+1 dovunque si legge già 2
Le piazze dove va di Maio sono un tripudio veritiero e trasparente di grazie e raccomandazioni per continuare così e fare sempre meglio quelle di salvini:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/21/lecce-salvini-e-sul-palco-ma-i-fischi-e-i-cori-dei-contestatori-coprono-la-sua-voce-allaltoparlante-le-immagini-dalla-piazza/5197019/
Io spero almeno che ci siano tanti italiani che vadano a votare, questo è il primo punto di partenza
Birimbi
22 maggio 2019 alle ore 10:03La colpa è di gli italiani che dicevano e dicono mio figlio bravissimo non ha bisogno di raccomandazioni ..ecc,mio marito cosi,....mia moglie così ..ecc stranamente in altri paesi molti politici non dovrebbero andare in giro per la vergogna,per troppo tempo l'Italia si è incancrenita speriamo che le medicine bastino ....forza m5s
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 10:13A me pare assurdo che chi è condannato non sia in galera, candidarli alle europee mi sembra mafia e votarli associazione a delinquere. Ma come è possibile che si possa candidare gente addirittura già condannata?? Anche se avessero scontato la pena, sono comunque cariche dello stato se vengono eletti. Come si fa a volere dei mafiosi come rappresentanti?? Assurdo
Gilles
22 maggio 2019 alle ore 10:51Questo dimostra che l'Europa, così com'è, è Mafia!
Carla Toffetti
22 maggio 2019 alle ore 10:19Ricordati che e' una ruota che gira.....
ciro r. napoli
22 maggio 2019 alle ore 10:20Piemonte, giunta Chiamparino, promozioni e aumenti al 30% dei dipendenti due mesi prima del voto: ‘Piazzate persone fedeli in posti strategici’ . Voto di scambio con i soldi pubblici . Clientelismo esponenziale uguale sperpero immane di denaro pubblico, demotivazione dei lavoratori tanto passano avanti solo i raccomandati, norme burocratiche contraddittorie che frenano ogni intrapresa, uomini fidati nei posti chiave ossia le note “manine” dette anche mine. Questo quadro democristiano settantennale deve essere sconfitto. Un’impresa non facile che richiede determinazione, realizzabile solo con un massiccio spostamento di voti verso il M5S, unica, ad oggi, forza politica che abbia una precisa volontà di modificare questo quadro .
Ciro
22 maggio 2019 alle ore 10:26Il PD, PDS, DS, PCI ha sempre fatto cosi. E cosi hanno occupato la RAI, l'Alitalia, le aziende di Stato ed ovviamente i Ministeri e la PA in generale.
ciro r. napoli
22 maggio 2019 alle ore 10:29Ciro, verità inconfutabile .
rosanna scarpa
22 maggio 2019 alle ore 11:51tutto dipende dalle persone. chi ha avuto l'aumento puo' sempre prenderlo e non votarli. se non si e' convinti di certe persone basta non farsi comperare. nella cabina nessuno ti vede.
A Famiddjja
22 maggio 2019 alle ore 10:25He he he padre padrone. A famidjjaa fa commo dicco iu! Mi spieghi perché ce lo vieni a dire qua dentro? Sai a noi cosa ce ne frega della tua famidjjaa??
Famiddjje con una certa genetica e meglio starci lontani, di rischia di prendere la peste nera, come quelli menzionati nel post e non solo. Have a nice Day!
Beppe
22 maggio 2019 alle ore 10:30Ben fatto,
ma forse nell'elenco dei condannati in via definitiva avete dimenticato il "pluridecorato Berlusca" o la lista è ancora da completare?
Ora aspettiamo che l'informazione (in particolare la RAI pagata dai cittadini) "democratica" italiana faccia il proprio dovere.
Ci sono anche altre nefandezze nelle elezioni che, le regole fatte da delinquenti o loro amici, permettono ai candidati di utilizzare:
- la possibilità di presentarsi in più circoscrizioni; come è possibile essere eletti due, tre volte? È una presa in giro degli elettori ancora prima di cominciare!
- la possibilità di occupare contemporaneamente altri posti di lavoro pubblici o privati. È evidente che uno o più incarichi non sarà svolto correttamente/o ci sarà conflitto di interessi.
Quindi perché non obbligare il candidato politico a dimettersi in caso di elezione o meglio prima delle elezioni?
Pagare un politico che già sappiamo non svolgerà il proprio lavoro è una truffa legalizzata ai danni dei cittadini.
pietro casula
22 maggio 2019 alle ore 11:11La Meloni è certamente abile e "furba competente", ha capito che può sottrarre voti all'ultra ottantenne Berlusconi e anche da noi per fare 40 con Lega e non lo nasconde. Avete, quindi, fatto bene a ricordare che per lei gli impresentabili, purché portino voti, sono buoni.
Ancora non ha capito il valore devastante della SPAZZA CORROTTI.
La Gabanelli, invece e tirata in ballo in qualche commento, ricordo che ottenne da noi un voto lusinghiero quando si trattò di indicare quale fosse il nostro Presidente della Repubblica. Anch'io ho visto i suoi commenti sulla 7: si è limitata a dire che c'è anche del buono con l'Europa, lo ha indicato e non ha detto che L'Europa vada bene così com'è.
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 11:15La cosa incredibile è che io per fare il commesso devo presentare il certificato dei carichi pendenti, cioè se ho subito condanne non posso fare il commesso in un negozio. Ma però mi posso candidare a presidente del consiglio. Ora che siamo al governo, cosa si aspetta a fare una legge che chiunque abbia subito una condanna non può lavorare per lo stato e nelle istituzioni?? Se la lega è contraria chi se ne frega, ci saranno altre forze politiche abbastanza oneste da approvarla? E se non ci sono noi comunque presentiamola, sarà responsabilità degli altri partiti se non la votano, noi saremmo nel giusto.
Jessica Rombolà
22 maggio 2019 alle ore 11:32Seriamente ti hanno chiesto carichi pendenti per il commesso? Ma Danzì non era indagata? Comunque me ne aspettavo di più da forza italia non credevo che anche la meloni ne avesse tanti di undagati
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 11:40Si, lo chiedono quasi in tutti i posti di lavoro al pubblico. Ma anche giustamente. Non è questo ad essere sbagliato, io ho la coscienza pulita così come la fedina penale quindi non temo la giustizia. L'assurdità è che non venga chiesto a chi vuole ricoprire cariche dello stato. Io arresterei tutti coloro che voteranno un condannato per associazione a delinquere oltre al delinquente votato.
Silvia72
22 maggio 2019 alle ore 11:23Domenica 26 Maggio si vota, finalmente...
Poi per il resto vedremo da Lunedì!!!
Forza Movimento 5 stelle!!!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Pantomima Rossa
22 maggio 2019 alle ore 11:33Davanti a queste facce di tolla ci ricordiamo bene che le loro promesse sono parole al vento che alla prima folata si perderebbero senza lasciare traccia.
Al contrario si materializzerebbero i sacrifici, ovviamente per noi, e loro riguadagnerebbero vitalizi, pensioni d'oro ecc..
Quindi se è questo che gli italiani vogliono sanno bene cosa fare domenica prossima.
Diversamente il voto è meglio investirli sul M5S.
Hasta la vista, companeros.
Jessica Rombolà
22 maggio 2019 alle ore 11:45Come si controlla dal sito?
Pantomima Rossa
22 maggio 2019 alle ore 12:23Cosa vuoi controllare. Basta spargere la voce. Quando c'è informazione va bene tutto. Il sistema è andato avanti per decenni e non tutti gli italiani erano disinformati.
Ora pare che gli informati stiano prendendo il sopravvento.
Altro discorso è per gli italiani che traggono vantaggi dal sistema. Questi ultimi non cambieranno mai idea, anzi vorrebbero mantenere lo status quo.
Jessica Rombolà
22 maggio 2019 alle ore 11:43Come si fa a controllare dal sito?
rosanna scarpa
22 maggio 2019 alle ore 11:46per me personalmente e' inutile fare queste liste che tanto lo so gia' che negli altri partiti ci sono dei corrotti, dei condannati, ecc. il mio voto lo avete e lo avrete sicuramente e con questo voto chiedo che si faccia una legge, non so come, per cancellare questa gente dalla classe dirigente. se non vengono espulsi, non se ne andranno mai. sono convinta che state lottando per ottenere le cose migliori per la cittadinanza e per la giustizia, quella vera, non quella di berlusconi ed altri che se la sono fatta e cucita addosso per i loro interessi.
spero solo che tanti italiani si rendano conto dell'importanza del voto che vanno a dare. finche' non saremo la maggioranza assoluta non ci lasceranno cambiare le cose, purtroppo. mi sembra che stiano studiando come rimettersi tutti insieme per ricominciare il solito andazzo.
in alto i cuori.
palca
22 maggio 2019 alle ore 11:47Quindi vi mettete col PD? S'è votato x sta cosa? Quindi la democrazia diretta? Ah ho capito....
rosanna scarpa
22 maggio 2019 alle ore 11:55se anche dovessero mettersi con il pd sara' solo per fare delle cose e non per spartirsi la torta o gli avanzi della torta. io non sono e non sono mai stata del pd ma ho capito che noi cinque stelle vogliamo fare e cambiare in meglio. vorremmo fare da soli, ma non potendo, cerchiamo di realizzare le cose con quelli che sono d'accordo sui punti che interessano i cittadini. cos c'e' ancora da dire e da capire?
Giorgio Masari
22 maggio 2019 alle ore 11:58Certo, cara Rosanna, ci si può alleare con qualsiasi mafioso per fare "cose"...
ciro r. napoli
22 maggio 2019 alle ore 12:26Giorgio Masari, se tu voti per i mafiosi ed il M5S non ha da solo la maggioranza per governare pur essendo il primo partito , non c'è altenativa al contratto per portare a casa le riforme che gli italiani aspettano da 70 anni . PD, FI, Lega , etc. sono la stessa cosa , l'uno vale l'altro , il contratto si fa per avere i voti in parlamento e far passare
– Legge spazza corrotti
– Legge Reddito di cittadinanza
– Taglio delle pensioni d’oro
– Taglio dei vitalizi
– Aumento pensioni minime
– Pensioni di cittadinanza
– Decreto Sblocca-cantieri
– Decreto emergenze territorio
– Riduzione delle tariffe di gas e luce dal prossimo trimestre
– Rimborso ai cittadini truffati dalle banche
– Progetto Salario minimo orario garantito ai lavoratori
– Decreto Dignità del lavoro
– Fondo milionario per le start-up
– Taglio del 30% delle tariffe INAIL alle imprese
– Riduzione IVA per medie e piccole imprese
– Blocco aumento IVA per i consumatori
– Progetto di taglio del 100% IMU su capannoni per le imprese
– Blocco trivellazioni
– Sblocco assunzioni Sanità
– Progetto Acqua pubblica
– Incentivi per i veicoli eco-sostenibile
– Norma Bramini che vieta i pignoramenti della prima casa.
- pensioni quota 100
Basta che tu ed altri non votiate più per i mafiosi ed ecco che il M5S non farà più il contrato con i mafiosi . CHIARO ??
Giorgio Masari
22 maggio 2019 alle ore 12:37Ciro, sai benissimo che il Movimento (o qualsiasi altro partito) potrà mai governare da solo.
Rina Brundu
22 maggio 2019 alle ore 14:08Il giorno in cui il M5S dovesse mettersi con il PDZR degli indagati per uno dei più grossi scandali della Repubblica che siedono ancora nel nostro Parlamento, deturpandolo, si avrebbe certezza che in Italia non c'é più nulla da fare e che la smemoria, l'incultura amministrativa e costituzionale, la fame di poltrone, l'ingerenza editoriale, la corruzione, anche intellettuale, la vince su tutto.
Sarebbe insomma la fine!
Disgustoso e immondo ciò che si legge su giornali come il Fatto: sono così abituati ad avere una poltrona sotto il culo e a dettare legge che sparlano e sparlano di alleanze con il M5S... io prima voglio vederla in atto... poi... eventualmente vomito! Sic!
PS Non ci dovrebbe mai essere alcun accordo con la sinistra che in 50 anni ha ammorbato l'Italia. Il M5S dovrebbe esso stesso portare avanti le migliori istanze della sinistra gramsciana oppure in futuro allearsi con un nuovo partito di giovani di sinistra, laddove il nome dei "padri nobili" non sia citato neppure nel diario ebete del "compagnetto" più ribelle e imbecille!
Jessica Rombolà
22 maggio 2019 alle ore 11:50La mia babysitter quando ero abbastanza grande per capire mi disse "mai fidarsi di un politico"...
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 11:54esempio di come si crea conflitto con l'europa mettendola in cattiva luce:
commento di un bloggher:
"A me pare assurdo che chi è condannato non sia in galera, candidarli alle europee mi sembra mafia e votarli associazione a delinquere. Ma come è possibile che si possa candidare gente addirittura già condannata?? Anche se avessero scontato la pena, sono comunque cariche dello stato se vengono eletti. Come si fa a volere dei mafiosi come rappresentanti?? Assurdo."
sottocommento di un altro bloggher:
"Questo dimostra che l’Europa, così com’è, è Mafia!"
------------------------------------------------------------------------------------------
il problema non e' tanto il bloggher che scrive la frase "Questo dimostra che l’Europa, così com’è, è Mafia!" perche' ognuno e' libero di scrivere quello che vuole.
il problema sono quelli che ci credono e lo quotano.
perche' e' un concetto assurdo, fuori dal mondo. perche' l'europa in questo momento non puo' vietare che l'italia candidi chi vuole. non puo' farlo.
qui' c'e' un caso, netto, di scaricabarile. l'italia, cioe' i partiti italiani fratelli d'italia e forza italia, candidano dei condannati e la "colpa" viene rovesciata dal bloggher sull'europa. o almeno, viene fatta condividere. diluendo cosi' la vera, reale, malsana "colpa" che e' tutta dei due partiti italiani.
e poi ci sono quelli che seguono questo modo di ragionare, di agire, di scaricare il barile.
immagino quanto possa essere felice la comunita' europea a sapere che l'italia le manda in parlamento dei pregiudicati.
ragioniamo un attimo prima di fare affermazioni balzane e/o farle proprie.
in questo momento abbiamo assistito alla costruzione di una fake news (o quantomeno di una calunnia) ai danni dell'europa. un sia pur piccolo mattoncino tanto per alimentare l'indignazione verso l'europa.
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 12:00la prova del nove?
andiamo a vedere quanti condannati ci sono nei parlamenti dei vari stati europei, quelli sotto attacco degli antieuropeisti, cioe' germania, francia, paesi del nord europa (per i paesi ex europa orientale nessuno dice niente perche' gli attacchi provengono per il 90% delle volte dagli ambienti della destra estrema, vicini a quei paesi):
non ce ne sono. non vogliono i loro condannati e apprezzerebbero il fatto che l'italia manda i suoi? non ci crede nessuno.
Paolo Brescancin
22 maggio 2019 alle ore 13:00Caro Carlo1, si sa, ormai è sempre colpa dell'Europa; come dire "ça va sans dire" (visto che parliamo di Europa, ci diamo un tono internazionale). No, se le cose vanno male è colpa di chi le fa andar male, ma l'essere umano - e in questo gli italiani sono, indubbiamente, dei recordmen - è sempre pronto ad addossare le colpe sugli altri. Chissà quando ci sveglieremo e prenderemo atto dei nostri difetti?
Saluti
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 13:02sono d'accordo con te. ciao.
Condannati nella UE
22 maggio 2019 alle ore 13:31Le tue sono cazzate pure. Io non sono un fan del "Europa=MAFIA", ma il parlamento europeo potrebbe vietare l accesso alle istituzioni a persone CONDANNATE!!! Un po' di equilibrio nooo??
Giorgio
22 maggio 2019 alle ore 11:55Beh ma a meno che non abbiano l'interdizione ai pubblici uffici hanno il diritto di candidarsi, come gli elettori hanno il diritto di votarli o meno. Se vi piace la democrazia: il popolo ha scelto Barabba. Qual è lo scopo di questo articolo?
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 12:08Hanno il diritto di presentarsi perché ci sono leggi che lo consentono. Ma una legge non è giusta solo perché viene approvata, soprattutto se ad approvarla è stata questa gente qui. Lo scopo di questo articolo è di avvertire gli italiani di non votarli. Oppure a te fa piacere avere un ladro che ti rappresenta in Europa?
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 12:09e' quello il problema, che non hanno l'interdizione ai pubblici uffici.
l'altro giorno in un programma televisivo un politico, alla domanda di un ospite che chiedeva se era necessario candidare proprio una certa persona in odor di corruttele, il politico rispose: e se non ce ne sono altri?
ti sembra una risposta degna di un minimo di credibilita'? che non c'e' gente onesta da mettere per quel certo ruolo occupato dall'indagato? ti sembra una risposta intellettualmente corretta e onesta? da crederci?
Pantomima Rossa
22 maggio 2019 alle ore 12:12Le leggi se le sono fatte a proprio uso e consumo per decenni. Di cosa stiamo parlando.
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 12:14Non lo è certamente. Per questo mi chiedo perché non venga fatta una legge che vieti a chi è condannato di poter ricoprire cariche dello stato. A partire dai comuni. Ripeto, io per fare il commesso devo avere la fedina penale pulita, ma per fare il sindaco invece posso anche essere un sequestratore...
Giorgio
22 maggio 2019 alle ore 12:38Allora la domanda va girata ai rappresentanti politici, o meglio a chi ha la maggioranza: perché non fate un'apposita legge per stringere le maglie della candidabilità, voi che avete i numeri i parlamento? Oltre all'onestà io ad esempio ci aggiungerei pure la competenza (dettaglio, lo so), ad esempio una laurea - che non è affatto appannaggio delle classi abbienti. Ma finché non sarà così, noi tutti dobbiamo attenerci al diritto vigente e non ad uno basato sulla propria morale. Purtroppo e per fortuna.
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 12:54Carlo1, spero che il movimento ci stia pensando, magari inserendola dentro a quella x il conflitto d'interesse che mi auguro venga approvata "ieri". Altrimenti aspetterò il referendum propositivo e protremmo proporla noi.
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 13:00e' una legge da fare. ma c'e' gia' qualcosa nella spazzacorrotti. forse non puo' essere di effetto retrodatato. o forse non vale per il parlamento europeo non essendoci una legge appropriata per quello.
Gianluigi fallucchi
22 maggio 2019 alle ore 12:02Questi candidati sono dei delinquenti patentati. La responsabilità di queste candidature ricade su questi partiti a delinquere di stampo mafioso. La seconda responsabilità è di tutti i cittadini italiani che avranno il coraggio di votare questi , delinquenti, condannati , pregiudicati. Se verranno eletti i responsabili di questa porcheria saranno dei cittadini italiani. Questa porcheria va denunciata dagli eletti del m5s in tutte le tv di stato, private, in radio nei comizi, li dovete smascherate e sputtanare senza pietà.
Paolo Brescancin
22 maggio 2019 alle ore 12:16Sulla presenza di condannati in via definitiva presenti nelle liste altrui non commento perchè sappiamo da tempo con chi abbiamo a che fare, purtroppo. Mi sembra interessante quello che viene detto per la Meloni: è un'accusa sacrosanta. Non si può giocare bene in tanti ruoli. E allora, in vista della - speriamo imminente - legge sul conflitto di interessi, mi permetto di ricordare un aspetto che, se appropriato, inserirei nel provvedimento legislativo e cioè che esiste incompatibilità tra funzione governativa e funzione partitica. Questo significa che, tanto per fare un nome, anzi due, se quanto propongo fosse oggi vigente, il ministro dell'interno starebbe lavorando al ministero a scervellarsi per cercare di abbattere la criminalità organizzata, oltre a organizzare il rimpatrio dei clandestini, anzichè andare in giro per l'Italia e il nostro caro Di Maio starebbe al ministero a cercare di risolvere le tante grane economiche, in primis l'Alitalia che riguardano il suo dicastero.
Saluti
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 12:18nell'italia di oggi quello che si fa lo spinello e' peggio del corrotto. al corrotto tutti i santi (italiani) lo aiutano, quello che si fa lo spinello vada al sert con l'etichetta attaccata alla fronte di tossicodipendente.
oggi l'italia e' un paese storto. a furia di prenderlo nel sedere (gli hanno fatto credere che in realta' stavano scopando) gli italiani si sono abituati a ragionare col culo.
Andrea Gualtierotti
22 maggio 2019 alle ore 12:25Spero che non tutti gli italiani ragionino col culo, se così fosse non esisterebbe il movimento. Certo, sistemare questo paese è una impresa titanica se non impossibile ma io preferisco che a provarci sia gente onesta piuttosto che dei delinquenti che vengono votati solo per fede politica. Io, se nei 5 stelle ci fosse un corrotto condannato, non li voterei più, per me la politica non è la fede. Un partito politico non ha il mio voto a prescindere come purtroppo invece fanno i più, che votano lo stesso partito da sempre solo perché hanno una idea di come dovrebbe essere o solo perché tutti in famiglia lo votano da sempre. Io guardo i programmi e ascolto i principi e veramente non capisco come si faccia a votare un partito che presenta anche un solo candidato condannato o pregiudicato. Sarò ingenuo io? Preferisco essere ingenuo che corrotto. Perché per me chi vota un corrotto è corrotto alla stessa maniera.
carlo1
22 maggio 2019 alle ore 12:40chiaro che non tutti ragionano col culo, almeno ci si prova, la buona volonta' c'e'.
la legge del menga (chi nel c..o ce l'ha se lo tenga) e la legge del volga (chi nel c...o ce l'ha se lo tolga). noi dovremmo essere quelli della legge del volga.
Giuseppe Pasquali
22 maggio 2019 alle ore 12:21Un poco di colpa l'avete anche voi del M5S.
Era una priorità nella campagna elettorale un ripulisti dei condannati a non presentarsi.
Dovevate farla passare come prima legge:
un condannato non può fare politica e rappresentare nessuno,
se non dei partiti ladri che lo includono nelle liste.
Oreste ★★★★★ °.°
22 maggio 2019 alle ore 12:36Arriveremo al punto che i candidati saranno prelevati dalle .....CARCERI per fare campagna elettorale.
E vedrete che alcuni italiani ,interessati o meno, non faranno le dovute differenze etiche!
Quanti il 26 andranno a votare senza conoscere gli organi europei e le loro funzioni?
Hanno mai chiarito queste cose ai cittadini Italiani?
Quelli che ci sono stati hanno mai detto della poca democraticità all'interno di queste istituzioni?
Ecco perchè bisogna dare il voto al Movimento 5s ...per cambiare in meglio e non per mantenere lo stato quo!
karl kraus ?
22 maggio 2019 alle ore 14:16Ciao ORè. Il nuovo look ti sta a pennello :-)
Antonio
22 maggio 2019 alle ore 12:41Questa è la vecchia politica compreso la lega quindi gli Italiani il 26, devono decidere tra i vecchi e i nuovi (m5s) che hanno dato dimostrazione in più episodi di che pasta sono. Infine ogni italiano ha un potere, il voto perché ognuno è artefice del proprio paese quindi non ci si può solo lamentarsi.
Carta Cristina Gioia
22 maggio 2019 alle ore 13:18Io mi aggancio a qualche commento e penso, che bisognerebbe fare una legge che proibisce ai condannati di candidarsi. Questo porta a due cose: un parlamento pieno di onorevoli “ e rispolveriamo questa parola e ...mannaggia la seconda è che scomparirebbero gli altri partiti quindi è anti democratico, perché rimarrebbe solo il movimento cinque stelle ?
Augusto
22 maggio 2019 alle ore 13:24https://www.google.com/search?q=scudo+sannitico%E2%80%9D+con+la+croce+bianca&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiz2KuU_67iAhXEGuwKHWF3CKwQ_AUIDigB&biw=1920&bih=916
E mo che ce famo cò Salvini?
Rosa23 *****
22 maggio 2019 alle ore 13:30O.T.
Cari portavoce, occupatevi dei rimpatri. Purtroppo nonostante l'argomento abbia permesso a Salvini di ottenere tanti consensi, questi non ha fatto nulla in questi 11 mesi, per affrontare il problema. Ha urlato ai " porti chiusi", nelle piazze, ma le 600.000 persone, sono ancora qui.
Il delinquente che ha applicato il fuoco, alla stazione dei vigili a Mirandola, è un africano che doveva essere ripatriato.
Certamente il problema rimpatri è assai complesso ed è un dato di fatto che Salvini ha fallito, nonostante la gente ci abbia creduto e gli darà il voto per questo.
Salvini, si deve fare da parte e lasciare che sia qualcun altro che abbia tempo e competenze, ad occuparsene.
Maria D
22 maggio 2019 alle ore 17:58Rosa, a Mirandola nessuno fiata. Il pd non vuole. Ormai la soglia di tolleranza si è alzata talmente che può scapparci il morto (i morti) tranquillamente, il fatto lo stanno facendo apparire alla stregua di una calamità naturale. Eppure, difronte a calamità naturali, sono tutti pronti a dare la colpa al governo (piove, governo ladro) invece, se un ospite arrivato nel paese senza documenti (diciamo così) , fa una azione che somiglia ad un atto terroristico tutti zitti (vietato parlare di terrorismo, siamo sotto elezioni).
Si nega l'evidenza.
Condannati nella UE
22 maggio 2019 alle ore 13:36La UE per essere credibile dovrebbe negare l accesso al parlamento europeo a
tutti coloro che sono stati CONDANNATI!!!
Altrimenti facciamo una UE di criminali che governano 300 mill Di persone.
paolo.b
22 maggio 2019 alle ore 13:39anche se sono condannati , hanno tutti facce sorridenti , evidentemente grazie alla maggior parte degli italiani , si sentono tranqulli
k7
22 maggio 2019 alle ore 13:48Ma se fate un innesto di una pianta resistente alla Xylella, gli anticorpi della pianta innestata non dovrebbero proteggere il portinnesto.
hlvs
22 maggio 2019 alle ore 13:55È vero che tria tocca le 80 euro? O quelle o l'IVA volevo fare notare che sempre il ceto medio basso sarà toccato e questo il movimento lo deve evitare. Possiamo non colpire sempre k soliti? Sennò i soldi da una parte ce li levano sempre cacchio!! Ditemi che non è vero. Tridico dove sei, di qualcosa almeno tu
antonio d m
22 maggio 2019 alle ore 14:05Visto la grande incertezza a riguardo del decreto Sicurezza Bis voluto da Salvini pregherei il M5STELLE di farcelo conoscere pubblicandolo perché oltre a Mattarella anche noi da quel poco che si è capito si possa dare un giudizio .La fretta di Salvini non è giustificabile Liu vuole solo qualcosa da sventolare in faccia per offuscare la mente
Paolo Brescancin
22 maggio 2019 alle ore 19:10Caro Carlo1, si sa, ormai è sempre colpa dell'Europa; come dire "ça va sans dire" (visto che parliamo di Europa, ci diamo un tono internazionale). No, se le cose vanno male è colpa di chi le fa andar male, ma l'essere umano - e in questo gli italiani sono, indubbiamente, dei recordmen - è sempre pronto ad addossare le colpe sugli altri. Chissà quando ci sveglieremo e prenderemo atto dei nostri difetti?
Saluti
Alessia
22 maggio 2019 alle ore 19:16Io sono del parere che chi è stato condannato non dovrebbe avere una qualsiasi carica politica; questo sarebbe un vero cambiamento....e mi auguro che si lavori in questa direzione.
Fm populista Alle?
Maria D
22 maggio 2019 alle ore 19:45Ma la Meloni ha fatto una retata di impresentabili per le Europee? Capisco Forza Italia che garantisce a prescindere dalle condanne ma FdI, con uomini e simbolo sembra un clone del partito del papi.
Paolo
22 maggio 2019 alle ore 20:41Sarebbe l' ideale , certo in questo momento chiave , è meglio spazzare il passato , se no l ' UE ci mette sotto .
Mauro
22 maggio 2019 alle ore 23:08Cosa si fa per un pugno di voterelli e per qualche soldino.
E vorrebbero cambiare l'Italia? Si, in peggio!
Francamente dalla Meloni non me lo sarei aspettato.
Nelle interviste televisive appare così convinta ... poi che ti combina?
Si circonda di condannati. Che figura di m..... direbbe l'ex direttore del tg di rete4
Perra Alessandro
23 maggio 2019 alle ore 19:06Provi a conoscere come sono veramente i fatti, le lascio il link del video dove la Meloni spiega tutte e 4 le "condanne", provi a vederlo e capirà che il M5S vuole solo gettare fango in campagna elettorale contro Fratelli d'Italia. Cordiali saluti
Perra Alessandro
23 maggio 2019 alle ore 19:09Provi a conoscere come sono veramente i fatti, le lascio il link del video: https://youtu.be/1DQdbenbHR8 dove la Meloni spiega tutte e 4 le "condanne", provi a vederlo e capirà che il M5S vuole solo gettare fango in campagna elettorale contro Fratelli d'Italia. Cordiali saluti
Perra Alessandro
23 maggio 2019 alle ore 19:13Provate a conoscere come sono veramente i fatti, lascio il link del video: https://youtu.be/1DQdbenbHR8 dove la Meloni spiega tutte e 4 le “condanne”, provate a vederlo e si capirà che il M5S vuole solo gettare fango in campagna elettorale contro Fratelli d’Italia. Cordiali saluti
N. Vitali
31 maggio 2019 alle ore 12:53Per il vero eravamo partiti con queste idee: conflitto di interesse, nessun condannato nel nostro movimento ma neanche in un governo con il movimento.
Insomma “uno vale uno” e nessuna concentrazione di funzioni e ruoli in una sola persona.
Vi ricordate le guerre contro berlusconi e renzi ma credo che oggi rischiamo o siamo diventati uguali.