
Su Siri è impossibile rimanere fermi
7 maggio 2019 alle ore 10:13•di Luigi Di Maio
Buongiorno, oggi dai giornali emergono nuovi particolari sull’inchiesta del sottosegretario della Lega Armando Siri. Secondo il Corriere della Sera si sarebbe anche rifiutato di rispondere alle domande dei giudici e avrebbe depositato solo una memoria spontanea. I pubblici ministeri lo dicono esplicitamente nell’avviso di garanzia: Siri “ha asservito la funzione pubblica a interessi privati”. Di fronte a questo è impossibile restare fermi.
Se qualcuno si vuole coprire gli occhi faccia pure, il MoVimento 5 Stelle non lo farà. Non lo farà perché ci sono fin troppe ombre e stranezze in questa storia. Non rispondere all’interrogatorio dei magistrati è grave e in parte indicativo. Il MoVimento non dice che Siri non debba difendersi, per carità, anzi ci auguriamo che lo faccia e nelle forme che ritiene più opportune. Molto più semplicemente chiediamo che a un politico indagato per corruzione non sia concessa la possibilità di amministrare soldi pubblici.
L’Abc del cambiamento, che questo governo ha l’ambizione di portare avanti. Non capirò mai perché la Lega in queste settimane abbia continuato a difendere Siri invece di fargli fare un passo indietro. Oggi è l’ultimo giorno utile perché Salvini comprenda l’importanza di questa vicenda. Mi auguro faccia la cosa giusta.
Commenti (136)
Pantomima Rossa
7 maggio 2019 alle ore 10:35Quello che fa la Lega ha il sapore di una schimogenesi.
Una provocazione sulla quale si irrigidiscono in attesa di fare pagare il conto a qualcun altro.
Quindi attenzione.
I media comunque faranno sempre il coro contro il M5S.
E TUTTO QUESTO PRIMA DELLE ELEZIONI DEL 26 MAGGIO.
diogene
7 maggio 2019 alle ore 10:41Se i MEDIA fanno tutto questo e solo questo ci sarà un perchè !!!!!! POPOLO........."surgite e somno" !!!!!
diogene
7 maggio 2019 alle ore 10:38Quando a qualcuno capita di sentire in qualche parte del corpo un bruciore o chicchesia più si gratta e più sente bruciore !!
Fabio Preganziol
7 maggio 2019 alle ore 10:42Ci dovevate pensare prima di affidare un anno fa ad un bancarottiere reo confesso e condannato la gestione dei soldi pubblici
Roberto Caforio
7 maggio 2019 alle ore 13:00No, meglio così!!! Se ciò non fosse accaduto molti italiani illusi dalla lega riguardo all'onestà non avrebbero aperto gli occhi... poi se vogliono mettere la testa nella sabbia come gli struzzi... sono da ricoverare...
Onoda
7 maggio 2019 alle ore 10:50Due possibili ragioni per difendere l'indifendibile
1) quando hai deciso per te l'immagine di quello che la sa lunga e che non sbaglia mai ti è impossibile ammettere errori senza far crollare la tua immagine (Fonzie docet).
2) quando sei un contadino ricco di un cesto di mele ma sai benissimo che nel tuo cesto non c'è solo una mela marcia, sono tante e magari le conosci tutte, una per una...anzi erano nel tuo cesto proprio perchè sapevano che non andavi tanto per il sottile...
Se si sparge la voce che le mele marce davvero le butti via...le tue mele potrebbero iniziare un "si salvi chi può" cercando di saltare nel cesto di un altro contadino di bocca buona. E sei finito.
Mauro
7 maggio 2019 alle ore 10:57Come consiglia Luigi al socio pro-tempore, se lo farà sarà solo per paura della "degradazione".
Dopo il breve periodo da "capitano" in un futuro ormai prossimo troverà la giusta collocazione da
"caporal maggiore", sempre meglio che soldato semplice,
o no?
Mi riferisco a quanto fu asserito da una segretaria di via Bellerio in cui affermò che Salvini sapeva tutto dei 49 milioni, allora che parli, che dica finalmente la verità agli italiani, se non lo fa vuol dire che nella torta venuta male, anche se di lato, c'è pure lui.
Quando la verità salterà fuori - i giornalisti d'inchiesta che fanno si girano i pollici? - la degradazione la sanciranno gli italiani quando andranno in "cabina elettorale" come diceva Bossi.
lux
7 maggio 2019 alle ore 11:01Molto probabile che sia una pedina di un possibile domino. Purtroppo per fare le guerre non si può fare a meno di mettere a rischio la vita e a volte va fatto con coraggio.
C'è già stato qualche precedente di cane da guardia? almeno mi pare di ricordare, ma forse mi sbaglio.
Carolina Scigliano
7 maggio 2019 alle ore 11:44che massa di manettari, il voto vi seppellirà
Alessia
7 maggio 2019 alle ore 11:09Il fatto che chiunque si possa avvalere della facoltà di non rispondere davanti a dei magistrati io lo trovo veramente assurdo.
Fm populista Alle?
angdrak
7 maggio 2019 alle ore 11:13Perchè se vuotasse il sacco chissà quanti altri finirebbero nei quai.
angdrak
7 maggio 2019 alle ore 11:13Perchè se vuotasse il sacco chissà quanti altri finirebbero nei guai.
anna
7 maggio 2019 alle ore 11:32sono proprio d'accordo con lei. questo la dice lunga sui personaggi leghisti. nulla è cambiato: questi personaggi vengono dalla vecchia generazione ed hanno imparato benissimo da loro. purtroppo sono al governo. sono quelli che hanno bruciato la nostra bandiera, le carte di identità, i passaporti, che volevano la "loro" moneta, che hanno insultato e insultano la nostra Costituzione, che inneggiano al "mio" "io" e che rivogliono le "divise nelle scuole così c'è più disciplina" sono i nuovi fascisti e con loro si alleeranno nelle prox elezioni europee. a mio avviso sono personaggi pericolosissimi. in alto i cuori: viva il m5*.
Maurizio
7 maggio 2019 alle ore 11:37Ormai gli arrestati e le indagini, gli avvisi di garanzia contro la lega sono un fiume in piena. Domani bisogna essere spietati contro Salvini reo di calpestare le regole del governo.
Che si dimetta lui insieme al suo braccio destro di sottosegretario.
Forza ragazzi il cambiamento nessuno lo fermerà.
Alle elezioni europee e alle imminenti elezioni italiane : M5S PER SEMPRE
Carolina Scigliano
7 maggio 2019 alle ore 11:41Sarete travolti dal voto come nelle ultime elezioni regionali
Carolina Scigliano
7 maggio 2019 alle ore 11:38Manettari, sapete bene che non c'è nessuna intercettazione
mayamari
7 maggio 2019 alle ore 11:38da quando prendete informazioni dal Corriere della Sera che vi ha sputato addosso per anni ed e' apertamente contro questo governo ... mi raccomando finite nella braccia del PD che per me con i loro magistrati rossi e fasulli sta montando tutta questa storia ... hanno trovato il modo di farvi cadere, sarete responsabili voi se ci ritroviamo Cottarelli.
Carolina
7 maggio 2019 alle ore 11:39Continuate a leggere i pennivendoli
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 11:40Anche stamattina un tintinnar di manette in casa lega e fi,
Dio li crea e poi li accoppia, il sodalizio lega fi è un dato di fatto,
Carolina Scigliano
7 maggio 2019 alle ore 11:43forza italia non LEGA, disonesto intellettualmente
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 13:05Due facce un solo clan, tutti insieme appassionatamente, il piu pulito c'ha la rogna.
Anche te della banda?
spartacus
7 maggio 2019 alle ore 11:41Ma perché sprecare tante altre parole ? Abbiamo già sbagliato ad accettarlo nella compagine governativa perché era già un pregiudicato e per di più per un reato incompatibile con una funzione di governo: bancarotta fraudolenta !!E ora è ancora indagato per corruzione !! Deve andarsene e basta !! E se non si dimette va revocato con un provvedimento di legge del Premier. Punto e basta ! Il resto è noia......
Carolina Scigliano
7 maggio 2019 alle ore 11:42sarete travolti dal voto come nelle ultime elezioni regionali.
Gilles
7 maggio 2019 alle ore 11:46Paura delle manette eh? Ti si legge fra le righe...
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 13:11Carolina s
Sei x caso in attesa di visite?
Preparati la borsa con la biancheria, non si sa mai.
patrizia giordano
7 maggio 2019 alle ore 14:10il M5s potrà anche essere travolto a queste elezioni (vedremo) ma mille volte meglio appartenere ad una forza che è fedele a se stessa che vendersi per un qualsiasi Siri . Il giorno che non lo facesse più sarei la prima ad abbandonarlo. Ciò segna la differenza che c'è tra noi e gli altri.
Paolo
7 maggio 2019 alle ore 11:45Far cadere il governo .... Conviene ???Una soluzione all' italiana .... Magari per una volta ci potrebbe stare .
Rino Olivieri
7 maggio 2019 alle ore 11:45Salvini continuerà a dire di no nascondendosi dietro il garantismo,ha imparato a fare politica da gente che con la corruzione ha costruito il proprio impero,che è passata dalla prima alla seconda repubblica indenne,anzi aumentando il potere.
Ivan Guarino
7 maggio 2019 alle ore 11:47Spero che si dimetta alla svelta ,perché questa storia e diventata una telenovela a costo delk" imbarazzo di una parte del governo ,che non risponde alle proprie promesse !!!!! Avanti tutta non molliamo
Alessandro Mei
7 maggio 2019 alle ore 11:49Vi costringerà all'atto di forza per acuire la polemica per-elettorale. La cosa non sarà negativa per il M5S, se opportunamente sfruttata per marcare il distinguo tra Vaffaday e Boia chi molla. Cosa succede dopo le elezioni dipende dal risultato dentro il centrodestra: se va oltre il 40% con la Lega largamente egemone, il governo sarà un'anatra zoppa.
lawrence
7 maggio 2019 alle ore 11:52Mollare la Lega e basta, sono degli arruffoni, il Vice-premier 5 anni di Parlamento europeo poche presenze ma a fine mese per prendersi lo stipendio era il primo della "fila", dove vuoi andare con queste persone......sono dei miserabili dentro,....,
lawrence
7 maggio 2019 alle ore 11:53Mollare la Lega e basta, sono degli arruffoni, il Vice-premier 5 anni di Parlamento europeo poche presenze ma a fine mese per prendersi lo stipendio era il primo della "fila", dove vuoi andare con queste persone......sono dei miserabili dentro..........
v
7 maggio 2019 alle ore 11:53L'idea di lasciare amministrare nostri soldi da chi ha già avuto condanna nel 2014 per BANCAROTTA FRAUDOLENTA e di cui, ora, la magistratura ha questa opinione, fa stare tranquilli come il pensare di dare la propria bambina a prendere ripetizioni a casa di un uomo che cinque anni prima ne ha molestato un'altra.
Certo, che non è scontato il peggio, ma noi, lo faremmo a cuor leggero?
Salvini, invece lo farebbe? Invece, lui chiede che noi, per i nostri soldi (i soldi pubblici sono quelli che abbiamo versati con le nostre tasse) si stia tranquilli.
Non è il caso di far saltare il governo con gli avvoltoi che attendono solo questo, ma le deleghe, Toninelli, se le tenga in tasca o le dia ad altro più affidabile.
Birimbi
7 maggio 2019 alle ore 11:54Se siri verrà destituito da sottosegretario prima delle elezioni Salvini non farà niente ,lo farà forse dopo le elezioni ma così inganna gli elettori .lui crede che dopo con Berlusconi e Meloni avrà più spazio di manovra , pure in ogni caso se cade il governo andremo a votare in autunno forse ,quando la gente avra' capito chi fra i ministri chi ha fatto bene e chi solo propaganda ,a meno che la lega non faccia il governo con il PD ,ma farebbe una brutta fine politica.forza m5s
Birimbi
7 maggio 2019 alle ore 12:00Cmq in Sicilia i magistrati potrebbero indagare anche in altri settori della pubblica amministrazione dove girano appalti ,invece vedo sempre indagini sulla mafia e giustamente bisogna farle in concorsi esterni ecc ..ma poi le inchieste andando avanti non portano a nulla ,ricordiamoci di pentiti che hanno accusato altre persone e poi si scopre che non erano credibili ,e adesso chi è stato in galera vuole giustamente essere risarcito
Giovanni Bernardi
7 maggio 2019 alle ore 12:09Il Movimento, tappandosi il naso (per usare una espressione del grande Montanelli), ha firmato un contratto di governo con la Lega. Ma si sapeva che questo partito è marcio, così come lo sono tutti gli altri partiti. Spero però che a nessuno venga in mente di far saltare il governo, perché gli avvoltoi sono già pronti dietro l'angolo. Non è detto, infatti, che il presidente della Repubblica sciolga le Camere per fare un piacere alla Lega, che andrebbe così all'incasso. Si pensi bene, invece, che Mario Draghi è già pronto per fare il 'salvatore della Patria'. Ma questo copione lo abbiamo già visto con Mario Monti. Calma e sangue freddo, quindi. Si superi il caso Siri, si superino le elezioni europee e poi ci si metta a lavorare con lena. Abbiamo ancora bisogno di cambiare molte cose.
Alessia
7 maggio 2019 alle ore 12:13@ Carolina Scigliano
....e anche se fosse ??..... Travolti dal voto lo vedremo.....e comunque sempre meglio soli che male accompagnati!
Ciao 49 diamanti
Fm populista Alle?
Raffaele Romeo
7 maggio 2019 alle ore 12:32CACCIATELO !!!!!!!!!!!
Claudio Indelicato
7 maggio 2019 alle ore 12:32Ma che c.....o aspetta siri a dimettese , che glie ce vole la fanfara.
PaoloCaruso
7 maggio 2019 alle ore 13:06Ma cosa ci aspettiamo da Siri e principalmente da Salvini che rappresentano il vecchio sistema affaristico dei partiti? Il "NUOVO" che avanza, àncora di salvezza per i soliti transfughi, porto sicuro per i tanti impresentabili e im- prenditori che ruotano attorno a un certo modo di fare di politica. Paolo Caruso (PALERMO)
PaoloCaruso
7 maggio 2019 alle ore 13:10Ma cosa ci aspettiamo da Siri e principalmente da Salvini che rappresentano il vecchio sistema affaristico dei partiti? Il “NUOVO” che avanza, àncora di salvezza per i soliti transfughi, porto sicuro per i tanti impresentabili e im- prenditori che ruotano attorno a un certo modo di fare politica. Paolo Caruso (PALERMO)
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 13:13Non importa mollare la lega, ci pensa la magistratura a sfoltirla,
Raffaele
7 maggio 2019 alle ore 13:14Il povero Salvini è all’angolo del ring e Di Maio lo sta massacrando, scatenato come Tyson.
Carlo Costantini
7 maggio 2019 alle ore 13:18Chiedetevi il perchè del gran baccano fatto dalla Lega (rappresentata al MIT da Siri e Rixi, uomini di Giorgetti) per varare il Decreto "Sblocca Cantieri" che ha un solo scopo reale, tornare agli appalti "legalmente truccati", vanificando il nuovo Codice degli Appalti: A- ripristino dei "Commissari Straordinari" con poteri " in deroga" alle leggi ed al Codice e Reg. Appalti , aboliti dopo gli scandali della Protezione Civile (in Veneto il Commissario di Galan e Zaia ha gestito in maniera illecita e fallimentare la realizzazione, ancora ad appena il 30% dei lavori , della maggior autostrada in costruzione in Italia , la SPV-Superstrada Pedemontana Veneta (non sottoposta alla Analisi C/B perchè erroneamente considerata di interesse regionale : basti pensare che Lupi aveva stanziato oltre 600 milioni di "contributo straordinario" a favore dell'affidatario SIS, non previsto dalla convenzione). Il Decreto Genova, non a caso bacino elettorale dei due Siri e Rixi, è un esempio scandaloso di appalto senza gara a costi gonfiati. B- Estensione dei subappalti fino al 50% del totale dei lavori (e, con trucchi vari, molto oltre): voluta proprio dalle grandi imprese che riducono drasticamente i dipendenti - in quanto più tutelati e con paghe sindacali - per esternalizzare i lavori a piccole e medie imprese prese per la gola, a condizioni capestro, che poi si rivalgono sui dipendenti , sia in termini di salari che di condizioni di lavoro e sicurezza; e dove si infltrano facilmente le mafie.
C- appalti ad affidamento diretto che passano da una soglia di 40.000 a 200.000 euro (costituiscono gran parte degli appalti dei piccoli e medi Comuni) e , ancor peggio, procedure "ristrette" , ovvero ad inviti, fino ad una soglia che praticamente copre oltre il 90% delle opere pubbliche. Chiaro via libera al clientelismo ed alla corruzione , dato che per lavorare le imprese dovranno avere "amici" fra gli amministratori e i funzionari pubblici.
ciro
7 maggio 2019 alle ore 13:26Non dobbiamo condannare Siri i fatti li giudicheranno chi fa il suo lavoro cioè la giustizia.Ma la cosa importante è che al di là se Siri abbia commesso o non commesso reato, è Salvini che dovrebbe mettere in standby Siri e aspettare la giustizia che si pronunci. Tutto questo non avviene a questo punto mi viene un dubbio ,ma fa che Salvini abbia anche lui qualche interesse personale con Siri? Perchè non lo mette da parte? Questo mi fa riflettere.
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 13:44La conosci la storia,
C'è il ladro, C'è chi para il sacco, c'è chi fa da palo, e chi fa il basista, poi c'è il ricettatore,
Tutto intetno al clan.
enzo calderini
7 maggio 2019 alle ore 15:35Ma non avete ancora capito che i voti al sud glieli porta la mafia ndangheta ecc. ecc.Aprite gli occhi.Ecco il motivo della difesa che fa il salvino al siri-strato
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 15:51Enzo c
E chi se non altri, tutti transfughi da fi. Il peggio del peggio.
Irma Trani
7 maggio 2019 alle ore 13:31Finalmente abbiamo al governo un partito contro le mafie e se gli altri partiti sono contro i MoVimento 5 Stelle ci sara' un perche´'...
Corrado Lauretta
7 maggio 2019 alle ore 13:46Vi ho sempre votato, da quando ci siete ( e vi rivoterò, sia pure turandomi il naso) pur sapendo che - obtorto collo - siete stati i primi a mettersi i paraocchi nel corso dell'abbraccio mortifero colla Lega del Salvini a Piu' Voci. Mo' però mi chiedo: 'sto vostro rigurgito d'indignazione è una consapevolezza acquisita e irriducibile - vista l'esperienza governativa ormai acquisita con cotanto mefitico alleato) o è (e mi spiace solo supporlo) la solita frottola pre-elettorale? Dico "la solita frottola" perché colla Lega - secondo me - avete - sino a poco fa - sempre abbozzato, sia pure - ripeto - obtorto collo.
Disse Qualcuno: "Davanti al pericolo e/o alla necessità la vita di mezzo è la morte".
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 13:55Perche il pd èra meglio?
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 14:14Un nemico piu grande della lega è in aguato, ma nessuno fa niente x combatterlo; la ue,
La ue taglia la sima di crescita a piu 0,1
Se non si comincera a uscirne, questi si mangeranno pure i sassi.
Beppe A.
7 maggio 2019 alle ore 16:50ma scusa se qui si pontifica che l'unico grande problema che abbiamo e' mafia e corruzione che si sta risolvendo con ovazioni da corazzata potemkin, stai tranquillo che ora ci sara' una crescita stratosferica e ritoneremo a livelli di disoccupazione e reddito inimmaginabili
susanna
7 maggio 2019 alle ore 15:06A questo punto, dopo tutto questo baccano, speriamo che Siri sia davvero coinvolto come dicono, perché se venisse fuori che il fatto non sussiste, sai quanti altri voti perderà il movimento?..
Comunque :
Giusto combattere chi si avvicina consapevolmente agli ambienti mafiosi, non perdiamo però l'obiettivo principale di questo contratto di governo :
ANDARE IN EUROPA NUMEROSI E COMPATTI, STRACCIARE I TRATTATI EUROPEI IN QUANTO ANTICOSTITUZIONALI, RIACQUISTARE LA SOVRANITÀ PERDUTA PER FAR RINASCERE L'ITALIA E LE ALTRE NAZIONI EUROPEE STUPRATE DAI TRATTATI STESSI E DALLE ELITE FINANZIARIE.
enzo calderini
7 maggio 2019 alle ore 15:29Ma scusa, chi indaga il siri ( minuscolo voluto)? Di Maio o la magistratura?Ma fatti un giro va.
susanna
7 maggio 2019 alle ore 15:40Si, ma fossi Di Maio farei un po' meno baccano, meno chiacchere e più lavoro per favore, a Siri infatti ci pensi la magistratura.
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 15:49Susanna
L'invito a lavorare di piu dovresti rivolgerlo a salvini visto che al ministero degli interni risulta assenteista semisconosciuto,
susanna
7 maggio 2019 alle ore 16:58Io sono iscritta al m5s, non alla lega... Cerco di fare una critica costruttiva ma forse non mi riesce un granché..
many
7 maggio 2019 alle ore 15:07Le chiacchiere stanno a 0, la differenza tra M5S e Lega non si evince da divergenza di opinione sui singoli provvedimenti, leggi, emendamenti, ma sulla natura dell' azione politica, sul significato stesso di fare politica : si può fare politica per un interesse collettivo, sintesi magari di interessi contrapposti, di categoria, di ceto, ma pur sempre generali, e si può usare la politica e le istituzioni a servizio dell' interesse privato, del singolo, amico, complice, azienda, lobby, padre, madre, fratello, figlio, amante, marito! Interesse pubblico contro interesse privato, è tutto qui! Ed è lecito, opportuno ed onorevole usare le istituzioni per tale interesse con profitto del singolo e danno per la comunità? E un uomo di stato può rimanere al suo posto quando non abbia ottemperato al suo ruolo non derogabile di servitore dello Stato, cioè dell' interesse pubblico, qual'è la sua funzione all' interno dello Stato, se non agisce nel suo interesse? E si può agire e sbagliare, con la convinzione di operare per l' interesse collettivo, ed il confronto fra le forze politiche dovrebbe limitare gli errori in buona fede, migliorare l' azione politica, ma l' intenzione dovrebbe essere unanime, condivisa, neppure oggetto di discussione! Ma se è la stessa intenzione a mancare cosa resta del ruolo pubblico se non un abuso? La magistratura persegue la violazione della legge ed i reati, ma non può ne deve imporre alla politica il suo significato, il suo valore, può farlo solo la politica stessa per fedeltà ed onorabilità al proprio ruolo senza implicazioni giudiziarie che riguardano il rispetto delle leggi cui sono tenuti tutti i cittadini, politici e non! Gli uomini di Stato, possono essere corretti, convintamente a servizio della collettività, eppure sbagliare, ma chi è a servizio di altri è sicuramente inutile, probabilmente dannoso, e forse delinquente, sul delinquere agisce la magistratura, sul resto deve agire la politica!
many
7 maggio 2019 alle ore 15:36Ed ancora ci si chiede se Siri sia corrotto o meno, quando spetta alla magistratura stabilirlo, ma la domanda che si deve porre la politica, le istituzioni e i cittadini è se Siri abbia usato il suo ruolo per servire lo Stato o un interesse estraneo allo Stato! Per sua stessa ammissione era a servizio di altri! A me cittadino, a me comunità conviene avere qualcuno che esercita il potere conferitogli per favorire altri? E Salvini approva un tale uso delle istituzioni? Considerato con chi è stata alleata la Lega per 30 anni probabilmente si, ma quanto ci sia costato questo distorto uso ed abuso del ruolo pubblico, non limitato al ventennio berlusconiano, è sotto gli occhi di tutti, è la penosa storia dell' Italia dove i servitori dello Stato sono un'eccezione, mentre i servitori di interessi altrui la regola, e sono stati interessi economici, sociali, di collusione con poteri criminali e deviati, le cui conseguenze hanno ridotto questo paese alle macerie reali e morali! Ed i cittadini od imparano ad esigere quanto prescritto dalla Costituzione cioè svolgere la funzione pubblica con disciplina ed onore, a servizio dell' interesse pubblico, o saranno sempre costretti a discutere sull' indagato di turno, a dividersi fra garantismo e giustizialismo, quando ormai il danno di una politica incapace di svolgere la propria funzione ormai sarà compiuto a nostre spese in termini di mancato sviluppo economico, sociale, culturale e mentale!
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 16:49La difesa di siri è quella che in generale si definisce " arranpicarsi sugli specchi"
E i fatti di milano e calabria ci illustrano chiramente quale sia il modus operandi dei partiti che ci hanno portato in queste condizioni,
Fabio Preganziol
7 maggio 2019 alle ore 17:41Mi sembra ipocrita (e mi scuso, non intendo offendere) pensare che possa esistere un politico che non sia li nell'interesse di qualcuno o qualcosa.
Come si definisce la comunità? O il popolo?
Ognuno da la sua definizione, anche lo stesso presidente Conte che messo alle strette da Floris ha definito il popolo "quelli che sostengono il governo".
E' utopistico (e anche in questo caso non voglio offendere nessuno) pensare che esista la politica scevra da interessi piccoli, grandi o medi o enormi. Lo dice la storia, non Fabio.
Per questo si deve dare per scontato che i politici devono essere controllati e controllati in maniera rigorosa ed oggettiva, anche per evitare che il controllo si trasformi in uno strumento di persecuzione invece che in uno strumento di giustizia.
Quindi i politici devono essere controllati secondo un insieme di norme, regole, leggi, costituzioni approvate nel modo più democratico possibile.
Per questo ritengo che sia ipocrita non fare una legge sulle lobby, un'ipocrisia analoga a chi non vuole che si legalizzi la prostituzione, perché entrambi i fenomeni esistono ed esisteranno sempre , ma nel frattempo che si nega la loro esistenza continuano ad esistere in maniera incontrollata.
E questa mancanza di controllo è contraria agli interessi dei cittadini, non a quelli della politica.
Per questo ritengo che un finanziamento equilibrato della politica sia preferibile al regime delle donazioni, non solo perché comporta che le persone ricche hanno un accesso privilegiato alla politica ma anche perché il finanziamento comporta un legame di sudditanza rispetto al finanziatore. E i costi della politica in realtà sono i costi della democrazia e quindi ritengo che sia corretto che la società se li accolli, ribadendo sempre la ragionevolezza delle cifre, la richiesta di rendicontazione e la richiesta della massima trasparenza nei bilanci delle forze politiche.
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 18:50Preganziol
Predichi come zanda,
Non sarai mica un suo adepto?
Se la politica paga o nn paga dovresti chiederlo a casini o a berluscau, loro sono molto ma molto esperti e solo con la forza gli puoi far rinunciare alla poltrona,
many
7 maggio 2019 alle ore 19:59Preganziol come sempre confondi pere, mele, meloni! Chi svolge funzione pubblica lo fa nell' interesse pubblico, dello Stato, paese, cittadinanza, chiamalo come ti pare, ma non per interesse del privato senza che alla comunità venga prodotta alcuna utilità o vantaggio, ma magari danno! Se io affido un servizio pubblico ad una azienda privata che ha vinto lecitamente una gara d'appalto e l' azienda svolge la propria funzione nell' interesse sia dello Stato, interesse pubblico, sia proprio, privato, senza che questo sia preminente con danno dei cittadini, in termini economici e in qualità di servizio, nulla da ridire, ma se un funzionario pubblico utilizza il proprio ruolo per farsi i cazzi suoi o degli amici, senza alcuna utilità per lo Stato, abusa del proprio ruolo, è un marchettaro, non un politico! " che possa esistere un politico che non sia lì nell' interesse di qualcuno o di qualcosa" ma che stai dicendo? Il politico può rappresentare le istanze di una parte di elettori, ma la finalità della sua azione politica deve essere indirizzata comunque all' interesse pubblico, e non degli amici suoi, dei suoi soci o complici, e la politica non può essere controllata da magistratura od esercito, ma deve autoregolarsi . Nei paesi civili i politici si dimettono perché i cittadini/elettori punirebbero nelle urne il loro partito di appartenenza, ed infatti è il partito stesso ad allontanarli, ma siccome in Italia abbiamo scambiato la politica con le marchette ed invochiamo la magistratura perché né informazione né cittadini sono in grado di operare alcun controllo, abbiamo subito una classe politica operante pro domo sua, e ad leggerti pare evidente che sia proprio meritata!
maria s., ancona
7 maggio 2019 alle ore 22:36A preganziol manca poco chieda la rappresentanza ufficiale della mafia in parlamento...
Giuseppe C. Budetta
7 maggio 2019 alle ore 15:13Siri con la sua faccia tosta di C. deve andarsene via. Possibilmente, vada fuori dall'Italia.
Graziaenrica Tonelli
7 maggio 2019 alle ore 15:17Buon Pomeriggio, è evidente che tutto questo polverone è stato alzato solo in vista delle Europee. Se il sottosegretario Siri risulterà non coinvolto, stavolta il Movimento ne uscirà veramente mal ridotto
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 15:30Il sottosegretario è stato preso con le mani nella marmellata, e tanto basta x toglierlo da dove sta. Puo sempre fare il senatore e visto la condanna x bancarotta fraudolenta non è poco,
susanna
7 maggio 2019 alle ore 15:30Concordo, dopo tutto questo baccano, speriamo che Siri sia davvero coinvolto come dicono, perché se venisse fuori che il fatto non sussiste, sai quanti altri voti perderà il movimento?..
Comunque :
Giusto combattere chi si avvicina consapevolmente agli ambienti mafiosi, non perdiamo però l’obiettivo principale di questa alleanza di governo :
ANDARE IN EUROPA NUMEROSI E COMPATTI, STRACCIARE I TRATTATI EUROPEI IN QUANTO ANTICOSTITUZIONALI, RIACQUISTARE LA SOVRANITÀ PERDUTA PER FAR RINASCERE L’ITALIA E LE ALTRE NAZIONI EUROPEE STUPRATE DAI TRATTATI STESSI E DALLE ELITE FINANZIARIE.
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 15:46Se x la magistratura siri non risultera colpevole di alcun reato, resta pur sempre una sua ammissione l'aver cercato di favorire personaggi in odor di mafia, pertanto il suo allontanamento ben venca, meglio aver paura che toccarne,
Gia dovra spiegare come ha pouto acquistare un palazzo con sette appartamenti e 600 m2 di fondi commerciali x la modica somma di 600,000 €uro a milano,
m.c.
7 maggio 2019 alle ore 19:45Vedo che lei è l'unica ad aver capito la strategia...
maria s., ancona
7 maggio 2019 alle ore 22:52m.c.
Se si riferisce a Grazia, " l'unica ad aver capito la strategia", lei chi sarebbe, lo stratega? Di che?
Reato o non reato (per questo magistratura docet) la marchetta c'è, acclarata. Non importa se
con ricompensa o gratis. E tanto basta per la caduta di fiducia = revoca. Ma un corso di logica, non dico matematica, ma appena appena di causa -effetto non vi farebbe bene? A Grazia forse, per lei m.c. dubito. Ci vorrebbe minimo la buona fede...
Graziaenrica Tonelli
7 maggio 2019 alle ore 15:55Con le mani nella marmellata non è stato ancora preso nessuno ed il Movimento sta, come tutti, facendo campagna elettorale, e si vede
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 16:06Siri ha ammesso di aver presentato dei progetti x favorire il suo amico, che ti piaccia oppure no.
D'altra parte uno che milita nella lega che è socia di berlusconi, certe cose sono all'ordine del giorno.
Graziaenrica Tonelli
7 maggio 2019 alle ore 16:17Le mani nella marmellata in lingua italiana significa essere stato preso in flagrante, e non mi risulta! Riprendi la grammatica italiana e vedrai che alla prossima andrai meglio
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 16:42È stato lo stesso siri che ha ammesso di aver presentato iniziative x favorire l'amichetto, piu marmellata di cosi,
Poi se tu la vuoi chiamare in altro modo, bè, accomodati.
Fabio Preganziol
7 maggio 2019 alle ore 17:29Perdona Andrea, ma non credo che siri abbia mai ammesso di aver fatto qualcosa di illegale o di eticamente condannabile.
Mi risulta che abbia ammesso di aver presentato l'emendamento su pressione di aziende del settore o su pressioni di Arata, non di averlo fatto per altri scopi o dietro al pagamento di una tangente, della quale parlano altri al telefono.
Non credo che questo sia essere preso con le mani nella marmellata, cosa che deve essere ancora provata ufficialmente dalle indagini.
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 17:51Preganziol
Cosa volevi che ammettesse siri,
Che il muto rilasciatogli da una banca di san marino senza alcuna garanzia era gia stato garantito da fondi occulti? E che il palazzo di milano era ed è un altra regalia?
Non esiste in tutta milano un immobile con 400 ? M2 di appartamenti e 600 m di fondi commerciali, che costi meno di 3/4000 €uro il m2
A pensar male si puo far peccato x con siri ci si azzecca,
Inoltre i 1l8 mesi inflittogli x bancarotta fraudolenta è uno sconto di pena x aver ammesso il fatto, aspettare il 3 grado di giudizio è solo una scusa x prender tempo.
many
7 maggio 2019 alle ore 20:29Preganziol ma se io medico ospedaliero, cioè pubblico ufficiale, ti prescrivo un farmaco meno efficace rispetto ad un altro, anche se non dannoso, prodotto dall' azienda di un mio amico, e senza che me ne venga alcun vantaggio in termini di soldi o altra utilità, ma solo per favorire il mio amico, mi sono comportata professionalmente ed eticamente bene anche se non ho commesso alcun reato, visto che non ti ho provocato danni? Esiste anche un'etica professionale oltre ai reati, o il parlamento è un bordello di prestazioni al miglior offerente?
maria s., ancona
8 maggio 2019 alle ore 01:47Many, non so se il tuo esempio è calzante perché il farmaco che prescrivi, pur favorendo un amico che ci guadagna, non fa danni e comunque a chi lo prescrivi, serve.
PRIMA PARTE del nostro caso.
L'amico del sottosegretario invece, con una legge retroattiva a favore, guadagna soldoni gratis, non gli sono dovuti perché in cambio non da nulla e chi li esborsa è l'erario, cioè le tasse di noi cittadini.
SECONDA PARTE
Invece Il sottosegretario potrebbe, lui sì, aver ricevuto qualcosa dall'amico per il favore, in solido o con promessa.
PER CHI INSISTE CHE NON HA FATTO NIENTE: La prima parte è accertata perché c'è stato più di un tentativo di infilare emendamenti qua e là (crollo della fiducia= dimissioni o revoca), per la seconda parte ci sta pensando la magistratura. Se verrà accertato che non c'è stata corruzione con scambio di denaro o altro, non ha niente da temere penalmente. La fiducia però l'ha già persa e nessuno gliela può ridare. Siamo al governo della cosa pubblica, mica dalla Gru-ber o da Flo- ris!
Poi non dite che è difficile da capire.
Fabio Preganziol
8 maggio 2019 alle ore 09:52Tutti i provvedimenti fatti dalla politica piacciono a qualcuno e non piacciono a qualcun altro.
Molti provvedimenti fatti dalla politica sono negli interesse di una parte (es l'ecotassa della legge di bilancio favorisce le aziende che producono auto elettriche e sfavorisce quelle che non le producono come FCA).
Il reato o la parte eticamente poco accettabile è se il politico ne trae beneficio (soldi, voti, favori ad amici).
Il confine è sempre molto debole e di difficile determinazione.
Per questo è mia convinzione che una legge sulle lobby andrebbe fatta per definire con precisione questo confine poiché non è corretto che ogni volta il confine cambi. Vedi ad esempio il post di andrea che cita il fatto del mutuo sul quale addirittura è in corso una indagine generica che al momento non coinvolge nessuno, neanche siri.
Dopodiché c'è il livello della fiducia: sarò all'antica, ma sono stato abituato che quando c'è un problema a livello di fiducia, i panni sporchi si lavano al chiuso, non nella pubblica piazza, per molteplici ragioni di opportunità anche collettiva (es minimizzare impatti sulla fiducia nel governo che ha conseguenza anche economiche, vedi spread).
E sempre per questo sono contrario alle strumentalizzazioni in piazza che qualcuno ha l'abitudine di fare per dimostrare quanto è bravo, ma rischiando solo di far notare quanto è stato ingenuo (diciamo così) in precedenza.
maxper
7 maggio 2019 alle ore 16:24Va benissimo, però decidiamoci :
o
"La stabilità del Paese è più importante della poltrona di Siri" (post di ieri),
oppure :
"Su Siri è impossibile rimanere fermi" (oggi).
Se il post di ieri vale solo per la Lega e quello di oggi giustifica solo noi,
allora stiamo facendo i fro*i col cu*o degli altri.
Se funziona, bravi tutti,
ma non so se valga la pena , se poi rompiamo il giocattolo.
òcio
giulio raffi
7 maggio 2019 alle ore 16:26La questione, si riassume in una sola, chiara verità, la Lega ha cavalcato fino all'esaurimento i suoi 2 cavalli di battaglia esclusivi, l' immigrazione e quello della sicurezza, entrambi mirati alla pancia del popolo delle periferie, per lo più urbane. Finiti questi 2 comodi, propagandistici argomenti, a Salvini rimane ben poco per fare salire il consenso che, anzi, si sgonfierà in maniera molto più rapida di come si è gonfiato. Detto ciò, il Movimento, che già tanto di suo ha impegnato nelll'attuale governo, senza essere ripagata, almeno secondo i sondaggi, per i meriti acquisiti, è bene che tiri un po' le briglie e riconduca la disputa sui binari dei valori fondanti e sui suoi ben più consistenti propositi. VADA COME VADA.
susanna
7 maggio 2019 alle ore 17:14SEGUITE BYOBLU SU YOUTUBE E VI SI APRIRÀ UN MONDO SCONOSCIUTO...
Giorgio Masari
7 maggio 2019 alle ore 18:11Si, di complottisti.
susanna
7 maggio 2019 alle ore 18:18La tua risposta è disonesta, o forse semplicemente non sei ancora pronto per aprire gli occhi.
Evidentemente non sai chi sono Mauro Scardovelli, Marco Guzzi e molti altri,
Enrichetto Allerino
7 maggio 2019 alle ore 18:38...non t'offende ma pure Youporn, dice 'a stessa cosa......
Enrichetto Allerino
7 maggio 2019 alle ore 18:39......se cèlia......
susanna
7 maggio 2019 alle ore 18:55L'etichetta di complottisti come quella di fascisti, serve al potere costituito occulto per denigrare chi si oppone al loro dictat, in modo da assicurarsi che le cose nella sostanza non cambino mai.
Continua pure a seguire Mentana, la Rai ecc, ti farai un quadro sicuramente più preciso....
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 19:01Susanna
Non è che poi cambi molto,
Marco scardovelli o mentana, x non dire guzzi o la gruber, tutti soloni, tutti di parte,
susanna
7 maggio 2019 alle ore 19:11È ingiusto e superficiale ciò che dici, francamente questo blog mi ha stancato, 25 post al giorno, 25. 000 risposte ad ogni post... Credo che impieghero' meglio il mio tempo d'ora in poi... Un saluto a tutti.
Luigi De Romanis
7 maggio 2019 alle ore 17:25Erano bravi quelli di prima allora. Roba che da Berlusconi a Renzi passando per Monti e la Fornero, hanno messo in ginocchio l’Italia: pensa che ho passato un anno da esodato anche io che avevo fatto l’accordo per chiudere il rapporto al 21.12.11 in vista della quota 96 a febbraio 2012. Ed inoltre quelli di prima, quelli “competenti”, che con il caso Siri ormai fa scuola.
Caro Gianni, convincitene anche tu: qualche speranza perché questo paese e l’Europa tutta possano reggere in particolare sul piano della coesione sociale possiamo aspettarcela solo da quelli che continuate a chiamare “dilettanti allo sbaraglio”. Certo senza la Lega avrebbero fatto meglio e prima
Le notizie di oggi a Milano ed in Calabria, dove troviamo arrestati ed indagati ancora una volta del PD e di FI ma anche della Lega, in continuità con il caso Siri sono un’occasione ghiotta per il M5S in vista delle elezioni europee. Continuiamo a battere sulla nostra diversità non tanto e non solo per i requisiti richiesti ai nostri amministratori pubblici ma per gli strumenti adottati dal movimento per mettere subito da parte i non meritevoli.
Su questo piano suggerisco di tenere il freno un po’ più tirato sulle nuove regole per gli appalti (meglio cercare di accorciare i tempi decisionali) e di andare all’attacco dell’evasione ripristinando tutti i tetti abbassati da Renzi sull’uso del contante ecc. ecc.
anzio2
7 maggio 2019 alle ore 17:37Chiedo scusa per il mio precedente commento che, con il "copia incolla" ha riportato un periodo in apertura che non doveva esserci. Questo di seguito è il commento effetivo: "Le notizie di oggi a Milano ed in Calabria, dove troviamo arrestati ed indagati ancora una volta del PD e di FI ma anche della Lega, in continuità con il caso Siri sono un’occasione ghiotta per il M5S in vista delle elezioni europee. Continuiamo a battere sulla nostra diversità non tanto e non solo per i requisiti richiesti ai nostri amministratori pubblici ma per gli strumenti adottati dal movimento per mettere subito da parte i non meritevoli.
Su questo piano suggerisco di tenere il freno un po’ più tirato sulle nuove regole per gli appalti (meglio cercare di accorciare i tempi decisionali) e di andare all’attacco dell’evasione ripristinando tutti i tetti abbassati da Renzi sull’uso del contante ecc. ecc."
Giorgio murru
7 maggio 2019 alle ore 17:34Ob torto collo, domani Siri rassegnera' le dimissioni. Provate a chiedere un mutuo senza nessuna garanzia... A meno ché la garanzia non sia occulta. Chiedere a San Marino.
Camillo Danilo
7 maggio 2019 alle ore 17:50Troppi segreti,aspettano che siate voi del M5S ha buttarlo fuori,così salvini giorgetti si salvano il q ulo,poi un bancharottiere che ha rubato,come fa ad avere 600.000 mila euro di prestito senza garanzie?
Beppe
7 maggio 2019 alle ore 18:09Non pagando i creditori, che magari sono anche falliti...... con le loro sfortunate famiglie.
Enrichetto Allerino
7 maggio 2019 alle ore 18:36Nessuna, ma proprio nessuna banca in Italia ti darebbe 600.000 euri sull'unghia (avendo poi dei precedenti penali per bancarotta fraudolenta), e con un reddito da para-morto di fame dichiarato di 25.000 Euro....( a meno che non ti presenti allo sportello armato di Kalashnikov.....)
Beppe
7 maggio 2019 alle ore 18:01Caro Luigi,
a pensar male non sbagli visto i personaggi che "occupano" la Lega.
Il nostro Capitan Schettino, dopo essere scappato davanti ai giudici, chiedendoci in parlamento di non dare il consenso a procedere nei suoi confronti, ha provato ancora una volta a scardinare il nostro principio di rispetto delle leggi.
Certamente, se chiudiamo gli occhi su fatti così gravi, il Movimento si preclude per il futuro ogni possibilità di pretendere coerenza e onestà per qualsiasi altro disdicevole fatto e sarebbe messo dai cittadini e dai politici/giornalai sullo stesso piano dei partiti che hanno sempre "sgovernato" l'Italia.
Enrichetto Allerino
7 maggio 2019 alle ore 18:27La faccenda era un po' diversa: l' accusa per l' ipotetico "sequestro" per un atto secondo me entro il mandato ed i poteri conferiti al Ministro dell'Interno ( e così come confermato dalla giunta per le immunità), sarebbe stato un gravissimo precedente che avrebbe consentito a qualunque Tribunale dei Ministri politicamente "orientato", di inibire ogni azione politico-amministrativa di qualunque governo, ed è stato saggio ribadire che l'interesse della Nazione è preminente rispetto a qualunque altra considerazione: non vi è stata alcuna tortura o costrizione, e l'assistenza ai clandestini ( i quali, in punta di diritto, stavano commettendo un reato, non provenendo appunto da zone di guerra, essendo per la maggior parte bengalesi e pakistani), è stata costantemente assicurata: che poi Salvini ti stia sulle palle per aqltri motivi è legittimo, ma nel caso specifico, la questione era assolutamente campata per aria.
Enrichetto Allerino
7 maggio 2019 alle ore 18:32...gli USA, per difendere i propri confini o tutelare i propri interessi, fanno ed hanno fatto cose davvero riprovevoli, rispetto alle quali, Salvini, parrebbe più santo di Madre Teresa di Calcutta: eppure, nessuno si sogna di rompere con gli USA, o con l'Australia, o dire loro a muso duro che razza di torturatori siano............
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 18:42Totalmente d'accordo con enrico,
pietro casula
7 maggio 2019 alle ore 18:59Caro Luigi, Cittadino prestato alla politica con voto 8, sei bravissimo, ma ti mancano 27 anni di politica attiva e da marpione consumato per competere con Salvini. Chissà quante cose storte avrà avuto modo di vedere, ne è sempre uscito vincitore, in 27 anni è impossibile che non abbia dovuto gestire gente di tutti i tipi.
Chiaramente non c'è competizione, pertanto con lui hai rischiando tutto e, se anche ti lasciasse vincere, proprio non valeva la candela di arrivare a questo punto.
Inoltre il problema l'avevano ben impostato Conte e Toninelli; la spazza corrotti, se colpevole, avrebbe fatto il resto, quindi, perché stuzzicare il leone col rischio di farsi sbranare?
Per cosa, poi? per qualche punto che si ipotizza di recuperare con la questione morale?
OCCHIO: la cosa più importante per la questione morale l'avevate già fatta ed è la SPAZZA CORROTTI, ma il messaggio agli italiani non è passato e forse non lo avete ben capito ne tu ne Salvini, tanto è vero che non ne parlate mai, almeno lui non ne parla mai.
La spazza corrotti, completata con i provvedimenti già predisposti da Bonafede per il dimezzamento dei tempi dei processi sia civili che penali, vale il cambio della mentalità del popolo italiano, ma ci vuole molto tempo.
Varrà a regime in risparmi e in maggiore efficienza 100 mlr anno, sempre che Salvini non si accorga della potenza devastante di questa legge e, proprio per questo decida come neutralizzarla (abrogandola).
Questa conquista di civiltà ed economica, se venisse capita, varrebbe molto di più della vicenda Siri.
Ciò detto, confermo la fiducia nei Cittadini prestati alla politica e, proprio per questo, non pretendo che essi siano marpioni, furbi, competenti e in grado di competere con Salvini.
Mi accontento di come sono e ci facciamo gli auguri.
Giuseppe
7 maggio 2019 alle ore 19:31Io mi chiedo insistentemente: Chi c'è dietro Salvini? Quali obiettivi si pone chi lo manovra? Possibile che non si renda conto dove sta andando a parare con la difesa ad oltranza di uno che al governo non doveva neanche starci?
Mauro
7 maggio 2019 alle ore 19:37Siri, Giorgetti, Salvini.
Che sia politicamente un nuovo crescendo rossiniano?
La posizione di Siri è ormai chiara, parlano i reiterati tentativi di dare un "aiutino" all'amico Arata. Da alcuni giorni si parla di un acquisto di una palazzina che ingarbuglia ancor di più la sua posizione davanti ai magistrati.
Giorgetti dopo tutte le dichiarazioni simil anti M5s dei mesi scorsi ora appare più cauto, sarà perchè sente l'avvicinarsi di un possibile avviso di garanzia visto l'inserimento del figlio di Arata a palazzo Chigi?
Salvini, dice una segretaria vicina a Bossi, sapeva benissimo della storiaccia dei 49 milioni.
Che terzetto magnifico, vero?
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 21:00Fa roma ladrona a lega ladrona il passo è stato breve.
PATRIZIA V
7 maggio 2019 alle ore 20:02Sono d'accordo con il Premier Conte lui e il Premier non è un arbitro decide Conte, avanti tuttaaaaaaaaaaaa
dario
7 maggio 2019 alle ore 20:35e ci mancherebbe. ottimo PdC
Claudia Felix
7 maggio 2019 alle ore 21:12Che una persona intelligente come te Luigi, e oramai con una certa esperienza, non abbia proprio capito il perché mi risulta difficile crederlo, ma è giusto che lasci a noi la nostra libera interpretazione.
Vedo però una certa tendenza nel blog, tipo non può non difenderlo perché è ricattabile o perde voti o ha preso il posto del Berlusca.... Tra tutte queste ipotesi nessuno che dica che lo fa perché crede in quello che dice...
Pensa te che fiducia che riscuote.
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 21:20E tu ci credi a quello che dice salvini?
many
7 maggio 2019 alle ore 21:35" lo fa perché crede in quello che dice" cioè che ha usato il proprio ruolo di sottosegretario per favorire un amico! Per la Lega e Salvini prassi normale, per il movimento no! Il diavolo come sempre si nasconde nei dettagli, e che dettagli, ci sta dietro la storia italiana degli ultimi 60 anni! Dimenticata, purtroppo!
Claudia Felix
7 maggio 2019 alle ore 21:35mah...... secondo te?
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 21:48Io da salvini non ci comprerei nemmeno un paio di ciabatte.
Claudia Felix
7 maggio 2019 alle ore 21:49many, non mi sono dimenticata niente! In questa vicenda il diavolo non ha fatto nemmeno la fatica di nascondersi!
Dietro la mia ironia in realtà si nasconde la preoccupazione che non si riesca ad uscire dal pantano del malaffare.
Ho però molta fiducia nei 5S e nel tempo che è galantuomo.
Eraldo meneguzzo
7 maggio 2019 alle ore 21:39Buona Serata a Tutti, ma innanzitutto Bacioni le mani a sua eccellenza, vossia, Matteo Benito Salvina Denaro.
Ciaooooooo!!!!!!!!!!!
Andrea Xxl
7 maggio 2019 alle ore 21:46Intanto in lombardia sembra che sia in corso un terremoto,
Credo che salvini cominci ad aver qualche problemuccio, secondo me è x quel motivo che si è autoproclamato candidato alle europee capolista in tutt'e cinque i collegi, l'immunita da europarlamentare gli consentirebbe di dormire sonni piu tranquilli, chissa come prega che questi 20 giorni passino velocemente.
angelo
7 maggio 2019 alle ore 22:13va bene tutto è giusto che Siri si deve dimettere, ma ammettiamo che si è fatta una grossa stronzata a nominarlo sottosegretario!
maria s., ancona
8 maggio 2019 alle ore 06:01Ammetterlo ? Come e perché si sa benissimo. Ala destra squadra sal-vini. E' nella sua responsabilità. Attualmente in panchina con grave infortunio.
many
7 maggio 2019 alle ore 22:22Ma guarda a volte le coincidenze, per chi ci crede, ancora, la Lega vuole Siri sottosegretario, nonostante una condanna per bancarotta, patteggiata, cioè ammissione del reato, la legge, credo Severino, lo consente, il codice etico del movimento per esempio no, ma diversità è bello, anche se l' unanimità per certi principi sarebbe auspicabile! Siri si impegna, molto, non per il suo governo, ma per tale Arata, sconosciuto ai più, ma soggetto interessante per la Lega, chissà perché, tanto che mentre Siri fa di tutto per favorire la sua azienda, invece di altre, Giorgetti assume Arata junior a palazzo Chigi, deve contare molto questo cognome! Poi viene fuori un' indagine dove l' aspetto più rilevante non sono 30.000 euro, ma i legami, opachi, direbbe qualcuno, con Vito Nicastri prestanome di Messina Denaro, cioè mafia, quella roba che ogni ministro degli interni, petto in fuori e mano sul cuore ha giurato di combattere, battendo poi in ritirata, con perdite! Ma la Lega, ed il suo Capitano, difendono Siri, vittima della magistratura, dei pettegolezzi e di quella feccia giustizialista che di mafia ripudia odore, parvenza e dubbio, perché troppo sangue, corruzione, malaffare, e merda è passata in Italia in attesa di dirimere il dubbio! Ed allora il problema non è Siri, ennesimo politico asservito ad interesse altrui, è Arata, e chi rappresenta, e per quale motivo questo nome rimbalza fra Siri, Giorgetti e Salvini. I favori ad Arata non sono passati, grazie la M5S e alla magistratura, ma in altri governi avrebbe avuto la strada spianata, perché Arata ha amici in politica, referenti? Saranno coincidenze, ma la storia italiana è stata infestata di così tante coincidenze da far sorgere il dubbio di una precisa confluenza di intenti!
maria s., ancona
8 maggio 2019 alle ore 05:53Ciao Many.
Avevamo detto mai con Berlusconi.
Ma lui ela sua compagnia, più che a noi, alle mani "sotto" il governo con noi ci tiene eccome.
Ed ecco la quinta colonna nel governo. Trama e ordito ben intrecciati.
Qualcosa da leggere per avere un quadro pieno, anche se a grosse linee:
https://www.michelesantoro.it/2019/04/paolo-arata-chi-e-siri/
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/terra-arata-ndash-chi-chi-non-chi-si-crede-essere-201513.htm
https://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2019/04/18/paolo-arata-mafia-siri-indagato/231374/
many
8 maggio 2019 alle ore 10:50Grazie Maria, non conoscevo gli articoli, e tutti i rapporti che legano Arata a Vito Nicastri, vicino a Messina Denaro, ed esponenti politici vari, regionali e nazionali, ma avevo capito che lo schema dovesse essere sempre lo stesso! Come diceva Pasolini se vuoi capire le ragioni di certi accadimenti, devi prendere avvenimenti e persone apparentemente lontani e scollegati fra loro, ed iniziare ad unirli come nel gioco in cui si collegano tanti punti con un tratto di matita, ed alla fine esce fuori la figura, il disegno chiaro, evidente! Lo schema è sempre lo stesso, le figure coinvolte nella rappresentazione della stessa commedia, o meglio tragedia : un mafioso, un imprenditore prestanome che ne cura gli affari, un faccendiere con laurea, ci siamo evoluti! , con conoscenze ed amicizie altolocate, chiesa e politici, un progetto che parte dal territorio, dalla regione, fino ad arrivare al cuore del potere, parlamento e governo, dove risultano fondamentali i referenti politici affinché la piovra riesca a metter le mani su soldi pubblici per ingrassare profitti privati, e di che privati! Due gli aspetti preoccupanti, che Siri sia la punta di un iceberg, e che gli italiani nonostante assistano da anni alla stessa rappresentazione, lo stesso schema di rapporti, lo stesso tentativo di sottrazione di risorse pubbliche, i nostri soldi, a favore di faccendieri, mafiosi e politici corrotti, abbiano ancora dubbi, invece di essere in piazza ad esigere un immediata liberazione delle istituzioni da simili personaggi! Abbiamo festeggiato il 25 Aprile la liberazione dal nazifascismo, ma ancora dopo 60 anni siamo soggiogati dalla criminalità organizzata e dalle sue collusioni con politici, uomini ed apparati dello Stato : viviamo in una nazione liberata ed in uno Stato ancora in ostaggio, ed è solo colpa nostra, non vogliamo né conoscere né capire, figurarsi agire!
Andrea Xxl
8 maggio 2019 alle ore 13:36113 basi americane ce lo ricordano costantemente,
frascadore salvatore
7 maggio 2019 alle ore 22:41avete parlato chiaro, inutile tornare sull'argomento, basta, non serve sollecitazione alcuna. Domani voterete, se Siri non si dimette, punto.
maria s., ancona
8 maggio 2019 alle ore 02:03Mrfelpa a Milano presenta gli effetti ( sequesto di beni) delle sue (?) azioni antimafia.
Benissimo. Però, la mafia non è una entità fisica unica…Togli di qua, metti di là…lascia giù, spostati su...dalla lupara e coppola ai colletti bianchi…dall'analfabeta crudele e furbissimo al professore universitario... Matteo, è da prima elementare! Lo sai che cosa devi fare per essere credibile.
Seguire il metodo M5S.
giustiziere
8 maggio 2019 alle ore 07:01Beh oggi vedremo finalmente come va a finire. Salvini avrebbe fatto miglior figura se si fosse comportato diversamente, va bene essere garantisti pero' tutto ha un limite. Penso che Salvini non se lo potesse permettere, mah.
paolo.b
8 maggio 2019 alle ore 07:05i leghisti li capisco , sono abituati a governare con fi , di solito uno così da sottosegretario diventa automaticamente ministro
Riccardo. Armanelli
8 maggio 2019 alle ore 07:45IL SOTTOSEGRATARIO SIRI ERA GIA STATO AMMONITO, ANZI NON DOVEVA NEANCHE ENTRARE INCAMPO . E STATO FATTO ENTRARE. ORA CON QUESTA 2 AMMONIZIONE DEVE ESSERE ESPULSO. E A RIVEDER LE STELLE
Il Barone Zazà
8 maggio 2019 alle ore 08:36“I politici non devono solo essere onesti, ma devono anche apparire tali”
(P. Borsellino)
Siri è stato votato per fare gli interessi della ‘Cosa Pubblica’, non quelli della ‘cosa di Arata’.
O lavori per la ‘Cosa Pubblica’ o per la ‘cosa privata’:
esiste una deontologia in politica, un’etica pubblica, se questa viene trascurata se ne avvantaggia la ‘cosa privata’, ossia la ‘cosa loro’…
- Allontanato dal governo Siri, bisognerà allontanare tutta la famiglia Arata, prima che ci pensi la magistratura!
DIAMO L’ESEMPIO!
“le persone possono credere alle parole, ma crederanno sempre all’ESEMPIO”.
(G. Casaleggio)
Gilles
8 maggio 2019 alle ore 09:38O lavori per la ‘Cosa Pubblica’ o per la ‘cosa privata’
Giusto Barone!
E questo andrebbe applicato in qualunque ambito. Sto pensando, ad esempio, alla sanità...
Andrea Xxl
8 maggio 2019 alle ore 09:05Anche stamattina in casa fi, pd e lega, si ode un tintinnar di manette,
Bonafede ha fatto un lavoro egregio,
Il felpa sa bene che se molla siri, suo picciotto, questi potrebbe divenir collaboratore di giustizia e mettersi a cantare come un canarino in calore,
È x questo motivo che la lega fa quadrato intorno il suo uomo, artefice, tra le altre cosette, della sparizione dei famosi 49 milioni,
Vedremo come andra a finire in cdm.
O se il fellone avra la buona idea di dimettersi.
Ciro
8 maggio 2019 alle ore 12:20Andrea, la Lega di Salvinu, nostro unico possibile alleato di Governo con I numeri attuali NON HA NULLA a spartire con la Lega Nord di Belsito e Trota.
Il Governo sta facendo un lavoro eccellente. Noi DOBBIAMO sostenere questo Governo o prepararci x il Golpe di Mattarella e Draghi in settembre.
A tutti noi la scelta.
many
8 maggio 2019 alle ore 13:32La Lega di Salvinu non ha nulla da spartire con Belsito e Trota. ... Si toglie Nord, si sostituiscono Arata e Siri, in porta Vito Nicastri, all' attacco Messina Denaro, la partita è ancora aperta, anche se la difesa è debole, con Giorgetti che invita i suoi a passare la palla ad Arata junior, sempre in buona posizione! Il presidente Salvini spera ancora nella vittoria, possibile, ha fiducia nei suoi, in ballo un premio di 49 milioni di euro! Giochiamo!
Andrea Xxl
8 maggio 2019 alle ore 13:32Il golpe di mottarella e draghi arrivera tramite
la pancia della lega, vedi giorgetti vedi calderoli e tutti gli altri avvoltoi che stanno aspettando con ansia la crisi, che certamente arrivera, salvo massicci arresti x corruzione che decimassero la cricca.
Comunque, vero che il governo gialloverde è il migliore possibile attualmente.
mario
8 maggio 2019 alle ore 18:46E la giunta Raggi con tutti gli scandali e' sempre li ' come mai .
mario
8 maggio 2019 alle ore 18:48Fossi Salvini staccherei la spina di questo Governo e chiederei elezioni anticipate e poi vediamo come va ha finire .
Andrea Xxl
8 maggio 2019 alle ore 20:10Mario
Con le elezioni anticipate finirebbe a tarallucci e vino
La mummia di arcore 8% salvini 27% meloni 4%
Che fai? Apri le patrie galere e governi con i tuoi amici di merende?
gianluca free
9 maggio 2019 alle ore 09:33Salvini doveva solo dimostrare ad Arata, Mafia, e Berlusconi (quelli che lo hanno finanziato?), che era dalla loro parte "fino all'ultimo".
Fatta la sua parte fino in fondo..... come dice sempre lui, bacioni a tutti, e avanti.
