
Il MoVimento 5 Stelle non perde mai: o vince o impara
30 maggio 2019 alle ore 11:22•di Luigi Di Maio
Ieri c’è stata un’assemblea importante tra tutti gli eletti del MoVimento 5 Stelle in Parlamento. È stato un momento proficuo per guardarsi in faccia e dirci cosa è andato storto alle ultime europee. Ci siamo confrontati, in modo convinto, come una grande comunità. E abbiamo ritrovato spirito, sebbene non avessimo mai perso la forza, né il coraggio.
Ci siamo detti che ora è importante fare uno scatto, trovare un’organizzazione più adeguata, dare più spazio e ascolto ai territori, ultimamente abbandonati. E di questo mi scuso ancora una volta personalmente. Sono io per primo che me ne assumo le responsabilità.
Ma la verità è sempre la stessa: quando pensano di averci abbattuto, noi torniamo più forti di prima. Noi rialziamo sempre la testa! Ed è quello che non va giù ai giornali e al sistema. Proprio oggi, non a caso, leggo falsità ovunque. Falsità che hanno il solo scopo di dividerci. Falsità sul rapporto tra me e Alessandro. Parole che io non ho mai pronunciato (come ad esempio “dov’era lui? Scompare, si fa pregare, poi si presenta così, a due giorni dal voto a fare il predicatore...”). È sempre la stessa storia, che si protrae da anni. Noi contro tutti, tutti contro di noi. È un meccanismo collaudato, ma noi non cediamo di un centimetro.
Alessandro è un fratello e un compagno di viaggio, così come lo è Roberto e lo sono molti altri. Già l’ho detto: il MoVimento 5 Stelle non perde mai: o vince o impara. E adesso stiamo ripartendo. Torneremo più forti di prima, ve lo assicuro. Torneremo più forti degli altri e cambieremo davvero questo Paese, come abbiamo iniziato a fare in questo primo anno di governo!
Ps: vi ricordo che oggi si vota su Rousseau sul mio ruolo di capo politico. Vota ora
Commenti (181)
Sandy*****s
30 maggio 2019 alle ore 11:38Giusto!!! O vince o impara!!!!! Avanti tutta a testa alta!!!!! W il nostro mivimento w di maio!!!!!
Enrico
30 maggio 2019 alle ore 11:40campagna elettorale sbagliata fatta senza una sua linea coerente, impostata sulla onnipresenza televisiva a discapito delle piazze dove forse si capiva la superiorità di salvini ed avuto paura.
Se ne son pagate così le amare conseguenze ed è "cosa buona e giusta" che pertanto Di Maio lasci il premierato del movimento.
Sandy*****s
30 maggio 2019 alle ore 11:40Non mi fa entrare per votare,aspetto verifica dei miei dati,mandati piu' di sei mesi fa.?voto per di maio capo politico!!!
Carlo Ranieri
30 maggio 2019 alle ore 12:05Mai stato più rapido....
Alex
30 maggio 2019 alle ore 11:43Territorio abbandonato ok. Ma come? Meet up oppure sedi permanenti per ascoltare e riunire le voci locali oltre a informare le ottime azioni di governo? Alcuni attivisti dicono che non sono stati capiti. Carissimi se non siete stati capiti vuol dire che non vi siete spiegati bene ed è tempo di riaprirvi alla società. Attaccare il PD non porta voti da chi lo vota e spaventa solo i potenziali elettori. I quali vogliono sapere che cosa state facendo per il territorio e a livello nazionale. E se possibile coinvolgere anche loro...
Alessio
30 maggio 2019 alle ore 11:45Ciao Luigi e ciao a tutte e a tutti.
La questione non è vincere o perdere. Imparare o non imparare. Ma avere la possibilità, o non averla, di trasformare in azioni concrete i principi del Movimento. Uno non vale l'altro. Ma uno vale uno. Uno non vale due o tre o quattro. Io ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto, ciò che riesci a fare e ciò che riuscirai a fare e a dedicare al Movimento, al Parlamento, al Governo, alla Comunità europea. Ma fatti aiutare. Molte persone e organizzazioni remano contro, non dimenticarlo! Sicuramente hai tante persone vicino a te che possono svolgere bene compiti che ora ti sei preso in carico tu. Sei umano. Non puoi, per tanta buona volontà tu possa avere, trasformare in azioni concrete i principi del Movimento nei vari ambiti e incarichi che hai. Ancora grazie e un abbraccio a tutte e tutti. Sei grande! Siete grandi! Alessio
patrizia Pellegrino
30 maggio 2019 alle ore 11:53siamo con voi come sempre e più di sempre! Compatti per dare una lezione di civiltà a chi voglia disperderci ! :-)
mario
30 maggio 2019 alle ore 11:54Questa di non perdere mai l'ho sempre sentita dai vecchi politicanti democristiani o di sx loro non perdevano mai mi sa che DI MAIO e' democristiano. Le sconfitte vanno ammesse sempre punto.
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 12:11Si che lo è ma lo vorrebbe essere in senso buono
carlo1
30 maggio 2019 alle ore 11:55salvini e la meloni sparano solo cazzate.
la loro flat tax e' incostituzionale. il loro volere fare debiti per oltre 50 miliardi per la flat tax e' incostituzionale. quindi, come possono pensare anche solo di parlarne.
addirittura la meloni, nella nazione con gli stipendi piu' bassi d'europa, chiede di eliminare gli 80 euro dati da renzi. dovuti, non certo una regalìa come il discepolo di berlusconi ha cercato di farli passare, dal momento che gli stipendi erano rimasti praticamente bloccati per anni e assolutamente non in linea col costo della vita, tra i piu' alti d'europa.
quando parlano di italianita' mi ricordano quei mafiosi che, all'arrivo dei carabinieri per arrestare un parente, fanno scudo per difenderlo e li prendono a sassate, anche se il giorno prima il parente ha sciolto nell'acido un ragazzino.
una canaglia e' una canaglia di qualsiasi paese sia, cosi' come un onesto. e quella e' la sola differenza importante per iniziare un discorso, l'essere canaglia o una brava persona, non essere italiano o no.
sono persone malsane affamate di potere e la loro credibilita' e' basata su fake e minchiate totali.
Carlo Ranieri
30 maggio 2019 alle ore 12:26Resta da capire come vengono interpretate certe frasi da chi le ascolta. Altrimenti certe cose non si spiegherebbero... Saluti
Alessandro
30 maggio 2019 alle ore 11:55Annullate queste votazioni sono deleterie!!!
https://antonellialessandro.wordpress.com/2019/05/30/lettera-aperta-a-luigi/
Carlo Ranieri
30 maggio 2019 alle ore 12:34Salve, ho letto la tua lettera, naturalmente avrai riflettuto sulle conseguenze che potrebbe avere un "NON SI". Tra quanti anni pensi che riavremo quella forza in parlamento?
Un saluto
Giorgio Masari
30 maggio 2019 alle ore 11:58La frase è di Nelson Mandela.
Andrea Xxl
30 maggio 2019 alle ore 11:58X adesso siamo in retrocessione se x di maio questa non è una sconfitta ma una vittoria il burkina fasu ha buone possibilita di divenire il leader mondiale dell'economia e della legalita
E come dice z di zorro in alto i pancreas
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 12:09Non scrive davvero lui queste cose ma almeno ne è consapevole di ciò che viene scritto e firmato a suo nome?
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 12:02Minchiata, finora non si è mai davvero vinto e deve imparare ad accettare la sconfitta e lavorare per vincere davvero una volta ma non come partito cosa che ormai sembra siate diventati ma vincere per e con i cittadini
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 12:03E comunque post inopportuno mentre si deve decidere se far continuare Di Maio come capo politico, si capisce guà dal post di Grillo che lo vorreste tenere anche in quel ruolo
Osvaldo Chiarelli
30 maggio 2019 alle ore 12:06W il M5S
IN ALTO I CUORI!
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
davide pivi
30 maggio 2019 alle ore 12:08Caro Di Maio....avete fatto un ottima opposizione nella precedente legislatura.
Ma...sei stato campione del mondo bel disperdere in un solo anno un patrimonio immenso di consensi. Mai nessuno ci era riuscito!
Non ti è bastato diventare il capo politico del movimento.
Hai voluto anche lo scranno di vice premier. Ci sta.
Ma non ti bastava: ti sei preso anche l'incarico di Ministro del Lavoro e quello dello sviluppo economico.
No trovi sia forse troppo?
Avevi promesso lotta al malaffare.... ma hai accettato la nomina a sottosegretario di Siri - condannato per bancarotta fraudolenta.
Processo a Salvini per il caso Diciotti - salvacondotto
Ma non eri contro le immunità parlamentari?
Hai esordito in questa legislatura con la minaccia di impeachment del capo dello Stato. Figuraccia.
Vogliamo parlare della "manina".... e dell'annuncio da Vespa che avresti fatto esposto alla Procura della Repubblica? Altra bella figura.
TAP? traditi gli elettori.
ILVA? Traditi gli elettori
Reddito di cittadinanza? L'hai congegnato così male che non funziona e lasci tanti poveri nella situazione in cui si trovavano...altro che "abbiamo sconfitto la povertà".
TAV? Vedrai che verrà approvata.
Via della seta.
Sei al corrente dei laogai che esistono in Cina? Sai cosa sono? Informati prima di fare accordi commerciali con la spietata dittatura cinese.
Potrei continuare ma non voglio infierire.
Sai quale è la mia preoccupazione?
Pur di stare al potere o sarai costretto ad approvare tutto quanto ordina la Lega - e così perderemo ancora molti voti.
Anche perchè nessuno degli eletti che è al secondo mandato come te vuole rinunciare allo stipendio.
O, prima che il Governo cada, farai approvare una norma che abolisce il vincolo del doppio mandato così avrai ancora un ottimo stipendio da parlamentare - e così gli altri parlamentari.
Spero quanto prima ti dimetta e prenda il tuo posto il preparato guerriero Di Battista.
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 12:22Su Salvini semplicemente non ha fatto il bambino, rischiava di far saltare il governo appena conquistato a metà, su Siri ha ben agito no? (Si doveva rifiutarlo prima), sugli incarichi si troppi
sidereo
30 maggio 2019 alle ore 12:43non si può passare dall' impeachment a blandire Mattarella, non si può sparare a zero a Macron e alla Merkel e andare dai gilet gialli e in ultimo cercare l'alleanza con loro difendendo i parametri europei sul debito.Tutto questo disorienta l'elettore che ha votato aderendo ad un programma definito.
Francesco Raspa
30 maggio 2019 alle ore 12:08Prendo in prestito le parole di Peter Gomez sul Fatto di oggi per esprimere la mia opinione.
"La politica non è un gioco,è una cosaseria: daessa di pende il benessere dei cittadini. Se sot-toscrivi un contratto di governo da attuare in 5anni enel frattempo dimezzii tuoivoti, vedendoraddoppiare quellidel tuocontraente, haiil do-vere di andare avanti per fare quanto promesso.Perchéseeriesei convinto,atortooragione,chele idee del contratto sono buone, non getti la spu-gna perché conti di meno. La domanda da porsinon è cosa serva a te, ma cosa è utile (o meno peg-gio) per il Paese. Anche perché con elezioni primadella Finanziaria, l’Italia rischia davvero. E se ci siva subitodopo (e pureprima) ilrisultato preve-dibile èuno solo. Ungoverno Lega-FdI(e forseBerlusconi)coi 5Stelleche fannola finedell’Uo -mo Qualunque: scompaiono. Se invece resistono,lavoranoa testabassa,imparanodagli erroriepretendono l’applicazione puntuale del contrat-to, puòessere chei consensitornino. Nessunopuò oggi dire come andrà l’economia, se ci saran-no scandali politici, sbagliclamorosi di alleati eavversari.Sevalgonoqualcosa i5Stellelodimo-strino stringendo i denti e pedalando in salita."
Francesca Maria Di Napoli
30 maggio 2019 alle ore 12:09Grande Luigi Di Maio serio competente e Angelo dei poveri
Massimo Rispetto
30 maggio 2019 alle ore 12:13Rousseau non mi fa votare nonostante mi sia identificato con la password e abbia ricevuto e fornito il codice numerico corretto. Impone da mesi un cambio password che è impossibile da fare se ne frattempo hai perso la disponibilità della mailbox. L'ho scritto sul blog, mi sono rivolto a chi cura la piattaforma... mai ricevuto ne una soluzione ne un contatto. Lo riscrivo qui, proprio sotto "ascolto ai territori".
Hai visto mai, un miracolo.
Birimbi
30 maggio 2019 alle ore 12:16Caro Luigi ,ma anche a livello locale non occorre un coordinamento per es attaccare i nostri avversari di destra e sinistra ,guardate rigopiano a Pescara 30 morti con pesanti responsabilità sulla regia dei soccorsi ,spalaneve inutilizzati o mancanti,non ho sentito attacchi feroci contro il PD che governava la regione e provincia in mano al PD ,poi scopriremo che ne il PD ne la destra hanno fatto il piano antivalanghe ,niente nessun attacco e di Battista ricordo andò da Floris e io fissi adesso gliene canta 4 ,noooooo io non faccio lo sciacallo forse ingannato dalla storia del terremoto che non c'entrava niente con la valanga ,ma anche se ci entrava di doveva attaccare i politici locali e nazionali per i soccorsi arrivati in ritardo,a noi per molto meno hanno messo in croce la appendino per i fatti di piazza San Carlo ,invece in Abruzzo dopo 2 anni e mezzo ancora inizia il processo ,questo non è colpa vostra ma dei magistrati ,se c'era uno dei 5stelle a comandare la regione ,già stava in galera ,hai capito che per queste cose non occorre il coordinamento ,ma intelligente politica anche a livello locale,e poi non lo sai un editore di testi scolastici ha scritto che la valanga fu colpa del terremoto ,suscitando le ire dei parenti delle vittime.noi andiamo sempre a rispondere l'ex governatore D'Alfonso fu chiamato una mattina a rispondere ad alcune domande di de Bortoli ,ebbene abbondono' la trasmissione ,non si sa per quale motivo
Maria Cristina
30 maggio 2019 alle ore 12:18io sono da sempre con voi e ho la certezza che ci riuscirete a ricominciare da ora in poi....si può cambiare....si deve cambiare imparando ma sono sicura che ce la faremo .....PS volevo votare ma non ci riesco oppure non ho capito come si fa
Paolo
30 maggio 2019 alle ore 12:18Vai sempre avanti a testa alta
Mariaelena
30 maggio 2019 alle ore 12:19Anche io non riesco ad entrare x votare, comunque il mio voto è per far continuare DI MAIO ,
Antonietta
30 maggio 2019 alle ore 12:21Alle 10 ero già in proma linea a votare SI Luigi tu sei un fenomeno. Talento e capacità da fare invidia a chiunque..appunto invidia pestilenza da abbattere. Non possiamo fare a meno di te. Forza!!!
Fabio
30 maggio 2019 alle ore 12:22Io invertirei lo slogan: CAMBIARE X CONTINUARE
Nunzia
30 maggio 2019 alle ore 12:22Grande ?? Di Maio hai fatto tanto per noi e continua così che c’è la farai
Nedo Irco
30 maggio 2019 alle ore 12:24Bisogna smettere di dire le cose da fare e presentare i decreti o disegni di legge vedi “carcere agli evasori”. Fare una cronologia degli interventi da fare e lo stato di avanzamento vedi “riforma della giustizia”. Fare opere che alla maggioranza dei cittadini vanno bene anche se contrari in partenza, con il dovuto rispetto normativo.
Leandro
30 maggio 2019 alle ore 12:27A voi tutti che votate si senza un minimo di critca etc. solo con il prosciutto sugli occhi. Io sono super convinto che dovrebbe fare un passo indietro almeno come leader m5s, dove lui come prima persona ne DEVE RISPONDERE essendo passati dal 34 al 17, lui per senso di responsabilità dovrebbe dedicarsi a fare il vicepremier con i due ministeri (come dice anche Paragone). Votate senza un minimo di critica, sicuramente sarà confermato ma come anche per le capilista tutte donne senza essere state votate quando gli altri parlamentari europei uscenti si sono fatti il mazzo e si vedono passate da figure solo simboliche! La critica è fondamentale come Di Maio non è nessuno ma solo un granello dell'ingranaggio dove tutti non siamo indispensabili ma sono i temi fondamentali perchè se lo fa lui o qualcun altro non è importante!
Tom Fabio
30 maggio 2019 alle ore 12:51Se sei iscritto voti se no parli e basta! Hai votato? Se no puoi tornare al bar, del tuo pensiero non ce ne facciamo una sega!
MASSIMILIANO CATTANEO
30 maggio 2019 alle ore 12:27Sarebbe stato bello e partecipativo assistere da attivista alla diretta streaming. Anche questo è il distacco dal territorio di cui si è parlato..
Grazie!
Eugenio Brunelli
30 maggio 2019 alle ore 12:27Se impara è per due motivi, o sbaglia o non sa. Entrambi sono, in politica, motivi molto gravi; non siamo a scuola o al parco giochi dove, se per ignoranza o incapacità, i danni che si producono sono limitati e circoscritti. Voi agite sulla pelle delle persone e, per fortuna, non fate i chirurghi. Metta da parte la demagogia e si dia da fare per colmare il divario; lasci i toni da melodramma e mostri gli attributi se li ha, altrimenti riconosca l'errore e passi la mano lasciando a qualcuno più preparato allo scontro in atto. Lasciare ad altri l'onere della scelta, in casi come il Suo, non la fanno sembrare migliore ma, per come la vedo io, lasciano passare l'idea che Lei non sia in grado di decidere o, peggio ancora, non voglia, riversando su altri la responsabilità. Questo, da dove guardo io, la fa apparire piccolo, principalmente nei confronti del Suo alleato di Governo. Onore, ma anche oneri se si vuol essere il Capo. Vincere, e le ultime elezioni lo confermano, non significa non sbagliare o essere virtuosi, ma soltanto aver fatto meno errori dell'avversario. Buon lavoro.
francesco Di Cecco
30 maggio 2019 alle ore 12:30gia votato e naturalmente luigi e il ns leader indiscutibile, quello che chiedo che siate sempre uniti prima voi, e dopo trascinerete anche noi come sempre. ieri sul blog eravamo tutti con tutti luigi, anche se non vi era bisogno di porre questa domanda, ricompattiamoci tutti e spero che il sistema finisca
sidereo
30 maggio 2019 alle ore 12:32I punti qualificanti del M5s non possono essere sacrificati per restare al governo.Lo spettro di nuove e più terrificanti sconfitte elettorali incombono sul movimento se di Maio non porta avanti nell'azione di governo una linea coerente con i nostri principi.Ad esempio : Di Maio non può dire :"sulla prescrizione non arretreremo di un mm" e poi cedere di schianto .Noi umili cittadini guardiamo alla coerenza che è sempre un valore .Altrimenti non saremmo nulla di diverso dal "Sistema" e non avremmo ragione di esistere!!
Patrizia Pellegrino
30 maggio 2019 alle ore 12:35Caro Luigi, la mia più profonda stima è per te! Ma voglio dirti qualcosa sperando che tu mi legga!La RAI e tutte le TV divulgano falsità nel corso delle 24 h senza soluzioni: l'ordine dei giornalisti tace e la Rai di Foa è sconcia. Io chiedo che si faccia una legge ad hoc(che proporrò anche come legge popolare su Roussea): che ci siano multe milionarie per ogni invenzione resa pubblica. Quale editore se le accollerebbe? Non lo chiedo soltanto, lo pretendo come sostenitrice del M5S, come azionista della Rai pagante un canone e infine, ma non meno importante, come persona intelligente la cui intelligenza viene stuprata di continuo. Voglio, e dico voglio, un'informazione corretta come cittadina, come pagatrice del canone e come sostenitrice della I forza politica in Italia.Voglio essere rispettata.In RAi? Basta con repliche su repliche per risparmiare e pagare profumatamente Fazio, la Carlucci, la Balivo etc...solo perché faziose figure che sostengono i vecchi politici! Io voglio una TV sana. E dunque, una commissione che si occupi di valutare giorno per giorno l'attendibilità di ciò che si rende pubblico! La Rai non è una radio privata: è la TV di un servizio pubblico dove il pubblico deve essere in grado di ascoltare tutto quanto è vero.resto in attesa di un provvedimento che risani l'informazione
Lory
30 maggio 2019 alle ore 23:02Grazie ?????
Claudio
30 maggio 2019 alle ore 12:39PENSARE CHE LA COLPA SIA DI DIMAIO E' DA IMBECILLI.
L'unico motivo vero della "sconfitta" del M5S è l'assenza di un nemico tangibile nella campagna elettorale. Salvini è stato bravissimo ad inventarsi tutti i nemici che fanno presa sulla massa.
Il PD aveva come nemici il M5S e in parte Salvini.
In Italia ha sempre funzionato così tranne che per le politiche del 2018 in cui le persone hanno voluto provare il cambiamento.
VI PREGO NON SNATURATE IL M5S PER AVER PERSO VOTI IN UNA ELEZIONE INUTILE. EH POI COSA CENTRANO LE EUROPEE CON IL GOVERNO? A questo punto è inutlie votare per le politiche se poi bisogna sconvolgere tutto dopo le elezioni europee...
Non amo Di Maio ma crocifiggerlo è da imbecilli, ritorniamo a parlare di contenuti e non di comunicazione drogata da troll russi o da porcherie tipo Vinci Salvini.
Gino
30 maggio 2019 alle ore 12:44Sei un grande Luigi, hai tutta la mia stima. È vero, devo registrare che c'è stato un distacco profondo con la base, con noi attivisti, con una nuova riorganizzazione deve essere ripristinata e migliorata anche rispetto a prima. Personalmente però, te lo dico da amico, da padre visto che ho un figlio della tua età, stai portando avanti troppi incarichi e quindi ti suggerisco di mollare qualcosa. Ti ringrazio immensamente per quello che stai facendo e stai tranquillo questa batosta non è dipesa da te. In bocca al lupo per tutto. Ti abbraccio.
Fabio
30 maggio 2019 alle ore 12:44E' vero: bisogna imparare da questa batosta. Imparare che occorre ritornare alle origini rifiutando la tentazione di diventare un partito come gli altri. Imparare che il movimento non è nato per avere un uomo solo al comando ma per maturare le decisioni dal basso e avere un team di portavoce che le veicolano. Imparare che non bisogna attaccarsi alle poltrone governative a tutti i costi essendo intransigenti sui principi fondanti. Imparare che inseguire gli altri partiti sul terreno della demagogia e del populismo porta fuori strada e disamora i simpatizzanti. Imparare che non si tradiscono le promesse elettorali e i principi in nome della governabilità a tutti i costi. Imparare che abbandonando i territori poi si viene abbandonati dalla gente.
Questa debacle deve insegnare tanto ad un movimento che deve restare critico nei confronti del tradizionale sistema dei partiti e della partitocrazia perchè non bisogna inseguire una vocazione maggioritaria o governativa ma il consolidamento di uno zoccolo duro di cittadini che condividano i principi per cui si batte il movimento.
giorgio pezzuto
30 maggio 2019 alle ore 12:51Per me questa votazione serve solo per stroncare sul nascere ogni discussione nei gruppi Parlamentari. Infatti quando Luigi sarà riconfermato ogni discussione su una riforma profonda del modo di lavorare partirà zoppa. Abbiamo tanti eletti con un cervello e abbiamo sempre detto che il Parlamento è centrale ... dove è finito e dove sono finiti tutti i nostri eletti ? Vorrei che avessero un ruolo più presente e non evitare un Movimento con una Guida come un Partito personale qualsiasi.
Alessia
30 maggio 2019 alle ore 12:51Scuse accettate per l' abbandono dei territori questo è vero e lo posso confermare perchè quando il MV ha fatto tappa al mio paese Finale Emilia (MO) prima delle Europee c'era la Sabrina Pignedoli ma nessun ministro! Sono convinta che se ci fosse stato un nostro politico (senza nulla togliere alla Pignedoli che ha avuto il mio voto e ha tutta la mia stima) invece di 30 persone saremmo stati molti di più!
Le tappe che fate pubblicizzatele prima e di più con manifesti nelle città ma anche nei paesi, non tutti i votanti 5?sono iscritti al blog, così le persone riescono ad organizzarsi per tempo all' evento, grazie e spero che qualcuno ascolti.
W Di Maio leader
Fm populista Alle?
carlo1
30 maggio 2019 alle ore 12:52a me piace molto il concetto "tutti i nodi vengono al pettine", ha in se' grandi potenzialita' di crescita e sano rinnovamento.
se c'e' qualcosa che non va e' bene che salti fuori, invece che nascondersi nelle pieghe alle volte anche della furbizia. come dice il proverbio, dura lex sed lex.
parlando con elettori del m5s che non hanno ben visto il lavoro del m5s di questi mesi, la critica maggiore va al reddito e alla pensione di cittadinanza. se fai una cosa, falla bene e u na volta per tutte. se qeusta cosa e' troppo onerosa, evita di farla e dedicati a trovare le risorse che servono per farla bene. perche' scontetnare la gente ci vuole un attimo. e siccome la stragrande maggioranza degli elettori del m5s pretendono, se viene detto che un qualcosa si fa, si faccia bene.
immagino che gli esponenti del m5s, andati in europa siano stati fatti ragionare e siano stati allontanati da idee deleterie come fare debito a raglio per sovvenzionare le loro proposte politiche. quindi, o si procedeva per una strada che ci avrebbe portato in termini politici e economici a un bordello che la meta' basta, la stessa strada che vorrebbe continuare a percorrere salvini forse perche' pregusta l'uscita dall'europa per poi consegnare l'italia a putin o ancor di piu' di adesso all'america di trump, se non addirittura a una nuova lega tra italia e paesi dell'ex urss, o si faceva qualcosa di raffazzonato, oppure si cercavano i soldi e poi si faceva tutto bene.
siccome dove prendere soldi in italia ce n'e' quanto se ne vuole, basta avere la volonta' politica, penso a corruzione, mafie, evasione fiscale, spending revue, incapacita' varie, per me recuperare soldi (inoltre rimettendo l'italia in linea con i paesi piu' civilizzati, quindi con vantaggi anche socio-culturali oltre che economici) era la strada migliore da percorrere.
carlo1
30 maggio 2019 alle ore 12:57comunque e' stato fatto cosi', non do' di questo la colpa a di maio ma a tutto lo staff e a tanti simpatizzanti, prendano atto della cosa e ci si butti a fare quello che va fatto, veramente quello che gli elettori del m5s aspettano da decenni. il resto verra' da se' senza tante malinconie da finanza creativa e/o pericoli da passeggiate sull'orlo del burrone, che e' quello di cui l'italia ha meno bisogno, stressata e e stanca com'e'.
come dice l'i-ching, l'emendamento delle cose guaste. grande salute. propizia perseveranza (e togliersi le palle al piede).
GIUSEPPE DI DOMENICO
30 maggio 2019 alle ore 12:53Bisogna essere realisti: il M5S dovrebbe abbandonare Salvini, perchè ci sono troppi compromessi da fare che contrastano con i principi ispiratori del Movimento e causeranno altre perdite di voti. Però prima di chiedere lo scioglimento delle Camere, io farei un ultimo tentativo con il PD, perchè in Parlamento i numeri ancora ci sono per evitare nuove elezioni che saranno certamente vinte da una destra (anche senza Berlusconi). Non si deve certo fare un alleanza col PD, ma casomai un nuovo e più serio contratto di governo (poichè con il PD il M5S ha molti più punti in comune rispetto alla Lega). Basterebbe solo tener fuori dal contratto la TAV, visto che tutti gli altri partiti sono favorevoli, lasciandola procedere con le leggi vigenti o solo rivedendo il progetto per renderlo meno impattante.
Roberto Alessandro Egressy
30 maggio 2019 alle ore 14:31Quello che proponi è assolutamente teorico e non realizzabile in questo momento. Restiamo con i piedi per terra. Il cambiamento lo si fa dall'interno delle istituzioni e non dall'opposizione. Che sia una strada difficile ed impervia lo si sapeva anche prima, altrimenti non ci si doveva proporre nella formazione di un governo, esattamente come non ci si doveva assumere la responsabilità di governare Roma. Il "vulnus " parte da quel momento ed io lo avevo previsto ed avevo scongiurato di non presentarsi alle elezioni comunali di Roma. Roma è ingestibile da chiunque, era meglio lasciarla agli altri. Le menzogne continuamente ripetute dai media diventano verità. Intervenire in RAI è assolutamente necessario. Intervenire sulla comunicazione del M5S lo è altrettanto.
calzolari lucilla
30 maggio 2019 alle ore 12:55Vi ricordo che abbiamo dato noi il consenso a Luigi per il governo e per il salvataggio di Salvini e quindi di cosa lo devo rimproverare? la politica che ha portato avanti mi sta benissimo, l'unica cosa che chiedo è che sia affiancato da altre persone vorrei tanto il Dibba al suo fianco. Vorrei una capillare attenzione verso i comuni a 5 stelle, sostenerli perchè vivono quotidianamente quello che i nostri parlamentari vivono a livello nazionale, senza, però avere le loro disponibilità economiche e la possibità di comunicazione che, comunque, ai nostri parlamentari è data dalla partecipazione alle trasmissioni televisive. I nostri consiglieri, il sindaco e la giunta sono quotidianamente fatti oggetto di una campagna mediatica orribile. Il nazionale deve creare la classe politica locale con la scelta di candidati competenti che non siano in conflitto fra di loro come si vede da molte parti. A Luigi chiedo di cambiare la RAI . Abbiamo trasmissioni completamente dalla parte della lega e del Pd ci sono sempre loro senza contraddittorio. Noi abbiamo la maggioranza in parlamento, quindi, la lega può dire quello che vuole, ma non dobbiamo cedere nemmeno una virgola rispetto al contratto, altrimenti si deve andate a casa . Le porcherie la faccia la lega con i competenti vari, oppure si vada a nuove votazioni. Se perdiamo ricominciamo da capo. Ricordate che siamo un treno che non si ferma mai, alle varie stazioni la gente sale e scende ma quelli che salgono portano avanti i nostri ideali di onestà e uguaglianza. A riveder le stelle grillini.
Giuseppe Pasquali
30 maggio 2019 alle ore 12:57Imparando di più si diventa ladri e traffichini....
non abbiamo sbagliato nulla tranne non poter governare da soli...
possiamo solo vincere perchè indietro NON SI RITORNERÀ MAI PIÙ...
AVANTI E IN ALTO LE ANIME!!!!
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 12:57Abbiamo perso, e allora? forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Noi dobbiamo solo ringraziarli i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare.
Ho votato si, ma condivido il fatto che 24 ore non siano sufficienti a Di Maio per 4 incarichi corposi.
Il capo politico deve rimanere Di Maio perché è l’unico, insieme a Conte, che può cercare di non litigare con Salvini, con il quale, ricordiamolo, abbiamo già fatto la SPAZZA CORROTTI, LA SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza, tutte leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Queste leggi hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Pertanto calma e gesso, si rispetta il contratto (una cosa a te e una a noi) e via per altri 4 anni.
Se Salvini staccasse la spina se ne assumerebbe la responsabilità e basta lamentele; nel mentre Renzi dice di aver avuto ragione sulla strategia dei pop corn e Zingaretti straparla come se noi non esistessimo più.
Pertanto forza paris. ☺?
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 13:45Rreddito di cittadinanza così com'è non va bene
BUM BUM
30 maggio 2019 alle ore 13:01CIAO LUIGI
TI VOGLIO BENE
Camiolo Danilo
30 maggio 2019 alle ore 13:05Primo,il voto e per le europee,non dimenticatelo,secondo il M5S non a perso voti ma ce piu del 45% che non ha votato,punizione per molti voltafaccia come tap,tav,f 35,vaccini,con la co missione europea avete calato le braghe,con il presidente q ulo e camicia,al mondezzaro lo avete lasciato fare il capo di ogni decisione,intromissioni in ogni ministero che non gli conpetono,già non lavora ma sbraita,un incompetente che usa la gente per la poltrona,gli interessa la tav per promesse di vincite elettorali se non viene realizzata,gli tagliano la testa,già con siri,le promesse sono finite male,ma il tav sarebbe mortale,poi le autonomie,la flat,che mi piacerebbe sapere dove vanno a rubare 30 miliardi,ridicolo prima si dovrà fare la guerra a l'evasione fiscale,quella vera,il conflitto di interessi,poi Di Maio troppi incarichi,il io non paga Superman non esiste anche se fatte molte cose importanti,si sono perse nei meandri del g iudizzio,linportante capire che tra bomboloni che sbraita e Di Maio le cose devono essere chiare se no meglio ritornare alloposizzione poi ed bonbolino si scoprirà nullafacente e farà la fine del fratellino bonba
Giorgio Mecarelli
30 maggio 2019 alle ore 14:03D'accordo sulla tua analisi. La chiave sarà il TAV, li si giocherà la partita decisiva. Noi nn dobbiamo arretrare di 1mm dal nostro no altrimenti davvero saremo fottuti. Una riorganizzazione del movimento sia a questo punto necessaria. Al di la degli incarichi, anche nell'utilizzo dei soldi degli stipendi e dico anche del finanziamento pubblico, che dovremmo prendere e ricollocare sul territorio in servizi di ogni genere (consulenze fiscali, legali, etc). Il territorio trascurato per troppo e lungo tempo (si vede nelle amministrative anche se li il problema è pure l'assistenzialismo), in questo modo si restituirebbero quei denari in servizi importanti.
Petruzzi Salvatore
30 maggio 2019 alle ore 13:06Invece,pare,non avete imparato niente.le parole di Beppe che ha definito,ieri,il vincitore delle elezioni come un personaggio virtuale che parla solo di migranti che non ci' sono piu' fa' capire questo...Salvini parla anche di altre cose che pure stanno al cuore degli italiani;tasse,lavoro,Patria e famiglia xes...il movimento sembra ora un PD in versione molto onesta e molto sociale,ma basta questo ??a me non e'bastato poiche' personalmente mi serve un po' di Patria e ,altra parola dolce,famiglia tradizionale,vi auguro tanta fortuna per il futuro..
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 13:42Insomma il tema maggiore sono stati i migranti, la roba di Verona è una porcata, le donne in casa a fare figlio SCORDATEVELO e la flat tax fatta come la vorrebbe berlusca (salvini ne è un burattino semi dipendente) aiuterebbe i ricchi e l'autonomia non deve dividere le regioni come sta già facendo lo statuto speciale (che da anni non ha più motivo di esistere)
anna c.
30 maggio 2019 alle ore 14:28ha ragione. PARLA PARLA PARLA PARLA e Luigino e compagni LAVORANO
sergio fioretti
30 maggio 2019 alle ore 13:06se fosse possibile "votare"....ma il sito come spesso accade e cioè Rousseau...!! va a modo suo addirittura non riconosce la pass ed altro che tutti loro e noi sappiamo, quando c'è una votazione "importante" le cose non funzionano mai come dovrebbero ed è una mancanza che resta li e purtroppo fa inc.... e molto qualche soldio anzichè darlo in beneficenza facciamocela questa beneficenza per un sistema di votazione REALE e certo online, grazie
ignazia
30 maggio 2019 alle ore 13:45Chissà come mai ma io riesco sempre, sia a votare che a consultare, forse e' colpa della tua rete .......smettetela di essere cosi pessimisti rivolto a Sergio fioretti. Roberto dico che se non gli va più bene il movimento esca e la smetta con le sue accuse diffamanti ,cosa avrebbe detto per essere un bugiardo ?Al governo non e' cosi semplice, poile ricordo che non e' l'unica forza politica ...... vorrei dirle altro ma mi fermo qui ,se non e' contento esca da questa piattaforma ....
linkbato
30 maggio 2019 alle ore 18:21sergio fioretti, IN VERITÀ A ME FUNZIONA SEMPRE PERFETTAMENTE !
Andrea Parrini
30 maggio 2019 alle ore 13:15Luigi!! avanti con più forza
Roberto
30 maggio 2019 alle ore 13:19Gigi ma che cavolo dici? Non siete ancora Berlusconi, lui si che quando si credeva di averlo abbattuto tornava più forte di prima.
Questa per voi è la prima volta e forse l'ultima. Siete più degli Alfano che dei Berlusconi.
Se il clima nelle riunioni è così cordiale perchè non le trasmettete in diretta streaming, come avete sempre sostenuto che avreste fatto?
Il punto che che siete dei bugiardi da competizione: a questo di deve la disfatta.
La realtà della riunione ormai la si deve apprendere dai giornali. Già quei giornali che volete abbattere cosicchè l'unica realta sarebbe quella distorta presentata su questo blog.
La verità è che in quella riunione eravate tutti contro tutti e tu Gigi lo sai bene.
linkbato
30 maggio 2019 alle ore 18:19Roberto, ma chi sì tù i cavoli li dici tu! cosa vai farneticando piddino dell'ultima ora!
tu eri lì a vedere e sentire? dove prendi le certezze? TE LA CANTI E TE LA SUONI!
TORNA A CASA TUA!
Anna F.
30 maggio 2019 alle ore 13:21Bisogna essere realisti: il M5S Luigi di Maio devi andare a casa ,già che prega la correttezza....
linkbato
30 maggio 2019 alle ore 18:14Anna F. cerca di esprimere meglio il tuo pensiero ...io almeno non lo comprendo!
Stefano
30 maggio 2019 alle ore 13:27Allora caro Luigi se ,come è vero,sono tutti contro,la prima contromisura è liberare la RAI da tutti gli impostori mangia pane a tradimento e traditori.
Ad majora grande Luigi.
P.S trovo che votare su di te sia molto stupido, cmq io voto per te ))
Sergio Mazzesi
30 maggio 2019 alle ore 13:27rixi è stato condannato, che i vertici del movimento ne tengano conto...
grillinadany
30 maggio 2019 alle ore 13:55Rixi ha presentato le dimissioni e Salvini le ha accettate....per non gravare sul governo
ieri aveva detto che se Rixi veniva condannato sarebbe rimasto al suo posto....
Salvini è sempre Salvini, parla e gira come gira il vento
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 18:01Salvini non ha MAI detto che sarebbe rimasto comunque! L'ha detto qualcun altro!
Silvia72
30 maggio 2019 alle ore 13:33Si, in Italia abbiamo un grave problema, l'informazione. Corrono fiumi di notizie false, notizie che vengono mescolate come centrifughe. Basta cambiare una parola e cambia il senso della frase. Purtroppo molta gente, guardando un telegiornale, un talk show o semplicemente comprando un quotidiano, crede e si fida, filo per segno sulle cose sentite o lette. Trovo grave, non pensare con la propria testa perché richiede uno sforzo mentale. Però la caratteristica di vedere le cose a 360 gradi non è di tutti.
La battaglia contro la non-informazione é lunga e va affrontata con misure forti.
Internet è stata una rivoluzione, però come si sa circola di tutto. Purtroppo circolano anche notizie false, anche in questo caso bisogna prestare attenzione.
Io uso internet e con gli anni ho imparato, so dove sono le notizie sicure, entro in Facebook o nel blog.
Buon lavoro Ministro!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Dino
30 maggio 2019 alle ore 13:34Secondo me l’errore è stato involontariamente quello di dare il reddito di cittadinanza subito a persone che nella stragrande maggioranza O non ha votato O a votato contro
Alberto
30 maggio 2019 alle ore 13:35Impossibile votare, pagina bianca.
Mi sento di dire che a questo punto mantenere la regola dei due mandati sia assolutamente assurdo (cosa su cui tra l'altro puntano molto media e avversari); penso anche che non si debba governare per forza, se la lega vuole tornare ai vecchi "amici" che lo faccia pure; non deve essere il movimento a fare da catalizzatore di
voti per la lega.
Nessun passo indietro sul TAV!!!
cesiano
30 maggio 2019 alle ore 15:03Niente tav perché inutile, costosa e già bocciata dallo studio di fattibilità. Non siamo pagliacci e non mettiamo di mezzo esperti che hanno lavorato gratuitamente per produrre lo studio. Se vi sentite della lega, accomodatevi.
Concordo: nessun passo indietro sul Tav.
Pantomima Rossa
30 maggio 2019 alle ore 13:46Ragazzi sotto con la prescrizione, il recall degli eletti infedeli, una legge sul conflitto di interessi come si deve, leggi per velocizzare i processi, una veramente efficace sul whistleblowing ecc...
Insomma le chiacchiere stanno a zero ora servono i fatti.
Franco Ansaldi
30 maggio 2019 alle ore 13:51Propongo :
- Di Battista deve avere qualche importantissimo incarico
- Si a tutte le altre leggi già programmate per “ ripulire il Sistema “( riduzione parlamentari,
ecc. )
- No rigoroso ad ogni collaborazione con il PD, o ad ogni riavvicinamento
- Si ad una riforma seria della Rai e, da subito, avere incisiva presenza del M5S
- attuare un vero sistema di Comunicazione 5S, basta con l’affidarsi al solo blog
- appoggiare la Flat Tax in nome del Contratto e proporre forte riduzione dell’Imu
e sua detrazione total dal reddito
- Introdurre forti semplificazioni negli adempimenti fiscali dei contribuenti
- No all’accoglienza di altri immigrati economici e favorire i rimpatrii come da Contratto
- Opporsi e combattere questa UE e questo euro introducendo una moneta aggiuntiva
o Crediti Fiscali da subito. Se impossibile, studiare alternative
- Accettare la Tav in nome del Contratto se controbilanciata da altre realizzazioni
Grazie.
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 15:10Nel contratto hanno detto discutere non fare la tav, accettarla solo se fatta con un nuovo progetto, imu va tolto dalla prima casa come anche il bollo per le auto e il canone della rai, non ha senso pagare il possesso di qualcosa che ho già comprato
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:59Io metterei Morra alla comunicazione e Dibattista all'antimafia...
Piergiorgio Como
30 maggio 2019 alle ore 13:53Di Maio e i 5 stelle hanno sbagliato pochissimo,quasi nulla.Non c'è da cambiare il capo politico,ma purtroppo la testa degli italiani che col loro "uomo solo al comando"hanno rovinato e rovinano il paese.Mussolini,Berlusconi,Renzi,Salvini......è l'italiano che demanda e non partecipa che deve essere convinto che così non si va da nessuna parte e che prima o poi si sbatte.Comunque,al di la di eventuali cambiamenti organizzativi,mai arretrare sui principi.Via Rixi,no alla tav,nessun compromesso con il nuovo"duce"elettorale e se quello alza la voce,che torni con il suo padrone Silvio o con quel nulla che è la Meloni.Bisogna per forza continuare.Anche se rimarremo di meno abbiamo le idee chiare su come trasformare questa italia preda della corruzione e delle lobbies e continueremo su questa strada.
Toresal
30 maggio 2019 alle ore 13:5513:31 (0 minuti fa)
a MoVimento
Recupera la tua password
Ti è stata inviata un'email con la procedura per scegliere una nuova password al seguente indirizzo email (tore1953@gmail.com).
NON HO RICEVUTO NESSUNA EMAIL-COSA SIGNIFICA? Io sono scritto da molti anni ed ho sempre partecipato alle votazioni, adesso voglio dare la mia fiducia a Luigi Di Maio ma non ho ricevuto nessun email per scegliere una nuova password! COME MAI....??
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 15:08guarda nella casella spam
linkbato
30 maggio 2019 alle ore 18:07Toresal, leggi quì>>>>> https://rousseau.movimento5stelle.it/faq.php
Claudia Felix
30 maggio 2019 alle ore 13:56Rixi ha già presentato le dimissioni e Salvini le ha già accettate. Niente soap opera alla Siri.
Lo sanno anche quelli della lega che ci siamo rotti le palle e che se adesso non rispettano alla lettera il contratto li molliamo e li lasciamo a governare con la Meloni e magari altri competenti contro UE e spread.
pino62democraticweb
30 maggio 2019 alle ore 14:00Luigi ,strutture del movimento sul territorio, tipo "scuole di partito".erano da fare nel 2013.
angy
30 maggio 2019 alle ore 14:02Avanti tutta Luigi!! WM5S
#IostoconLuigiDiMaio
angelo
30 maggio 2019 alle ore 14:05Rixi condannato, si è dimesso. Ora non inferiamo!
anna c.
30 maggio 2019 alle ore 14:29Nessuno ha "infierito": si è chiesto quanto doveva fare per dignità ed onestà. Chi infierisce sono altri e guarda un pò contro il nostro Movimento!!!
angelo
30 maggio 2019 alle ore 14:41anna c. la mia era una affermazione preventiva, visto che sottolineare sempre e calcare la mano ci si ritorce sempre contro. Non dobbiamo stare al loro sporco gioco, cioè quello di infangare in ogni momento i 5 stelle a prescindere. Teniamo duro, facciamo meno i disponibili e non stiamo sempre a controbattere. W M5S
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:58Servirebbe SUBITO; ad attestazione di ricambio della correttezza, un comunicato in cui si esterna apprezzamento per il gesto responsabile e per la correttezza degli "alleati" (non si sa come chiamarli: "collaboratori" forse sarebbe meglio...) nell'aver constatato che la ns ricchiesta fosse giusta e legittima. E AVANTI CON LE PROPOSTE DEL GOVERNO! CHE IL TEMPO STRINGE!
Giuseppe Grasso02
30 maggio 2019 alle ore 14:20Caro Di Maio, ti ho dato nuovamente fiducia e sono sicuro che quando arriverà
il momento di lasciare (come previsto dal nostro statuto, valore fondante
dell'esistenza del M5S) tu e i nostri rappresentanti non vi tirerete indietro e
dimostrerete a tutti questi politici di carriera di merda cosa vul dire
rispettare una parola data, al contrario di quello che ha fatto Salvini, che
spavaldamente, nei suoi tweet, sfidava i magistrati per poi nascondersi in
parlamento, dove noi in parte a ragione e in parte a torto lo abbiamo difeso,
meglio se si stava zitto, prima di sparare tutte quelle minchiate contro i
magistrati, avrebbe fatto una migliore figura, noi in Sicilia un uomo del
genere lo chiamiamo "quaquaraquà"!
gio-temerario
30 maggio 2019 alle ore 14:21Caro Luigi Di Maio, stamattina alle 10,15 ho espresso il mio voto,( ma che bello poterlo fare, no? in quale altra forza politica succede?), riconfermando la mia FIDUCIA in te. Ascolto spesso ciò che dici in TV e non mi stanco di ascoltarti perchè i discorsi che fai li trovo COSTRUTTIVI e mi danno speranza nel futuro. Gli altri non ce la faccio a sentirli, mi si rivolta lo stomaco e, lo so che non si fa..., ma.... mi vien voglia di picchiarli! Il Movimento è l'unica vera forza di CAMBIAMENTO. La Lega è la forza di COMODO, in molti sensi. Vai avanti, ti prego, andate avanti, vi prego, siete l'unica speranza di questo splendido paese che potrebbe essere il centro del mondo se gli Italiani si impegnassero concordemente a perseguirlo. Migliorate la comunicazione, cambiate il garante dell'informazione, se esiste, OBBLIGATE i tg berlusconiani a riportare OGGETTIVAMENTE i fatti e a non distorcerli, obbligateli a riportare i benefici del cambiamento in atto, alla fin fine fanno servizio pubblico anche loro! Secondo me questo deve cambiare. Tra chi critica questo governo c'è colui il quale ha fatto una campagna elettorale intera con l'aumento delle pensioni minime. Di quello appena avvenuto, quasi nessuno ne parla. Ecco, se proprio volete cambiare qualcosa, a mio avviso, è questo il punto: ci vuole più sfrontatezza, più divulgazione, che associati alla chiarezza e alla precisione delle vostre esposizioni verbali, renderebbero edotti molti più cittadini del cambiamento in corso e di quanto ciò che state facendo sia importante. La gente è diventata pigra o ha poco tempo, legge i titoli, ascolta due parole e pensa di aver capito tutto. Ma il modo per attirarne l'attenzione c'è, sicuramente. E io spero che voi lo troviate quanto prima. Segue...
Noemi P
30 maggio 2019 alle ore 16:56Salve,io vorrei votare la fiducia a Luigi Di Maio,ma ho problemi con l'accesso alla piattaforma Rosseau. Sono iscritta al Blog delle Stelle,e ieri mi sono iscritta anche alla p0iattaforma. Dice che bisogna avere un documento di detità certificato. Il mio documento è valido,perciò mi chiedo perché non mi faccia accedere. Per certificare il proprio documento di identitàò bisogna andare fisicamente alla sede del Movimento,sita in Via Nomentana,o basta iscriversi al blog ed alla piattaforma?
Le sarei grata se mi desse delucidazioni al riguardo. Grazie.
Angelo
30 maggio 2019 alle ore 14:23Troppo drastici Non si può eliminare la sconfitta con Di Maio si, Di Maio no, senza una proposta, politica, alternativa. Un confronto interno é necessario, se no, gli isodisfatti, messi a tacere con un semplice si o no, abbandoneranno il Movimento. Il movimento, non é strutturato sul territorio, ed in questo momento, non ha bisogno di rotture e defezioni.
gio-temerario
30 maggio 2019 alle ore 14:31Continua... Nel mio piccolo, se posso permettermi, farei partire una campagna di informazione old-style. Tipo manifesti in tutti i CAF, centri per l'impiego, ma persino nei circoli e nei BAR, manifesti governativi, mi pare chiaro. Informazioni DIRETTE del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio ecc. ecc. Che mettono sotto gli occhi del cittadino il cambiamento. Un po' quello che fa Salvini, se volete, ma più seriamente. Lui non scrive, voi scrivete, lui parla, voi scrivete. La differenza salterebbe agli occhi. Per le elezioni europee, il risultato M5S è, secondo me, figlio di una sensazione popolare di " non conoscenza", sia dell'Europa e delle sue norme e di conseguenza anche delle vostre possibilità. La vostra base è il popolo, quello che lavora, quello che ogni giorno si gratta in testa.... per trovare soluzioni ai problemi. Per loro, per noi, l'Europa è lontana. Se si votasse domani per le elezioni politiche italiane, sono sicuro che il risultato sarebbe enormemente diverso. Mi scuso con tutti per la lungaggine ma avevo bisogno di sfogarmi un po'. Grazie per tutto quello che state facendo. Grazie.
Jessica Rombolà
30 maggio 2019 alle ore 15:05Nei bar è vietato dalla legge far campagna elettorale
Vincenzo Monte
30 maggio 2019 alle ore 14:37Grande Luigi...
Meriti tutto il bene del MONDO...
Lucia Bianchi
30 maggio 2019 alle ore 14:43Spero tanto che il movimento tenga e resista .non voto 5s ma spero che resistiate lo dico con tutto il cuore perché è l unico argine che per ora c'e' a Salvini.il pd ha dei guai interni ahimè che non si sono sedati anzi ora sono due pare oltre Renzi ci sta pure Calenda. ..mancava anche lui sì. .guai nostri ognuno ha le sue croci sicché io sono contentato se m5s regge e anzi recupera spero più possibile ...Secondi me avere in organizza ione sul territorio vera di persone fisiche vi servirebbe molto è difficile ma non impossibile. .mah in occasione al lupo e abbasso Salvini !
pasena
30 maggio 2019 alle ore 14:43Noi elettori e iscritti al movimento siamo stanchi Dei parlamentari vicino a Fico che non vogliono vedere la realtà opere importanti si devono fare bisogna solo controllare che non rubano come prima i Termovalorizzatori ci vogliono come a Oslo super tecnologici poi i deputati eletti sono scomparsi dai terretori sono diventati come una setta per elezioni Europee non avevano nemmeno una scheda per far vedere come votare fate una Radio e un canale TV se.
No scompariremo solo internet non basta o fate così o e la fine non abbiamo neanche una sede dove ritrovarci per scambiare idee i parlamentari oramai sono felici con stipendi da favola e non regalate più soldi a pioggia non serve a nulla non ci votano nemmeno
Enzo Ceci
30 maggio 2019 alle ore 18:16Con il taglio degli stipendi degli eletti donateli al movimento per farci informazione e non solo, sedi per poter parlare Radio giornali ecc.
Rosaria Barbuto
30 maggio 2019 alle ore 14:43Siamo con te forza di maio
Sei speciale
pasena
30 maggio 2019 alle ore 14:50Poi sui immigrati Salvini vi ha fatto il culo e ha vinto elezioni Fico ogni volta che parla di immigrati ci fa perdere miglia di voti e la Raggi ha fatto il gioca della lega a Roma prendendo difesa ROM lei e fico sono i colpevoli della sconfitta no Dimaio Fico via la Raggi via La Taverna via La Nunes via basta
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:55E la Trenta non ce la metti?
Alessandro
30 maggio 2019 alle ore 15:13Da quando è nato il M5S ha avuto dei risultati straordinari come nessuno mai. Da sempre il sistema corrotto dei partiti e dell’informazione ha combattuto contro chiunque ha provato a ostacolarli. Sono dieci anni che ci prova contro il M5S ma tutti i suoi sforzi sono serviti solo a scalfirlo. Il M5S non morirà mai, se ne facciano una ragione. Per i parassiti politicanti e i loro servi soltanto notti insonni.
adori
30 maggio 2019 alle ore 15:14Siccome è un anno che non si vince più niente sarà il caso di imparare in fretta, dando anche un colpo di freno all'ottimismo a prescindere. Meglio guardare in faccia la realtà e questa ci dice che la Lega ci sta mangiando boccone dopo boccone e adesso si appresta a spolparci del tutto. Un altro anno così, se ci arriviamo, e dopo non ci sarà più nulla da imparare, ma solo da piangere.
Roberto Alessandro Egressy
30 maggio 2019 alle ore 15:25Molti errori sono stati fatti, l'elenco è lungo.
1) Accorpare le consultazioni europee a quelle locali ha consentito a che era più radicato nel territorio un grande vantaggio sviando la concentrazione sull'Europa e di come funzionano le sue istituzioni che gli italiani conoscono poco e non hanno potuto votare con piena consapevolezza .
2) Avere nello staff personaggi che siano veramente preparati sul piano politico/economico
3) Disinteressarsi o quasi della RAI e della comunicazione in generale e rivederne le modalità.
4) Abbandonare a se stessi i territori ed i MU che devono essere rilanciati e sostenuti ma anche rimodulati nella loro gerarchia
5) Il problema dei 2 mandati è un problema serio e va rivisto, pena la perdita di persone valide e di esperienza che potrebbero, alla scadenza passare ad altra parte (ne ho viste parecchie).
6) Le votazioni su Rousseau dovrebbero prevedere anche uno spazio per libera alternative oltre che le domande preconfezionate a cui rispondere. Per esempio oggi si chiede solamente se Di Maio debba continuare a fare il capo politico ma non è previsto se egli debba accorpare troppi ministeri.
7) Il divieto di formare Liste Civiche locali in particolare modo nei piccoli comuni dove è quasi impossibile presentarsi da soli quando mancano fisicamente i numeri.
8) la mancata formazione di una scuola di indirizzo politico/amministrativo
9) La mancanza Una linea politica ben precisa che determini anche una precisa identità del Movimento
10) Carenza di comunicazione pubblica circa le decisioni politiche e delle motivazioni che le sostengono
11) Poca diplomazia nei rapporti con i partner di governo e con le Istituzioni. Gli scontri diretti in politica sono negativi.
Se vogliamo cambiare questa Italia lo si può fare solamente dall'interno non dall'opposizione. Che la strada sia difficile, impervia e lastricata di trabocchetti lo sappiamo ma ci si deve provare con tutte le forze!
Laura Salvatori
30 maggio 2019 alle ore 15:25Purtroppo non è solo lo scollamento con il territorio, questo è solo l'effetto.
Sono stati traditi i principi fondanti del M5S, quelli che avevano portato alla Vittoria.
Primo fra tutti la trasparenza fuori e dentro Rousseau, il "nepotismo", il "carrierismo" , il voto per indagare Salvini, la Tap,
fuori dall' €uro , legge sugli immigrati ecc
Emanuele Ambrogetti
30 maggio 2019 alle ore 15:30La lega è il nulla pompato ad arte da giornalai servi di 4 criminali, per risolvere il problema bisogna mettere in galera i 4 criminali...
ma ai giornalai poi bisogna farla pagare cara! Si è sottovalutato troppo la merda che ogni ora di ogni santo giorno mettono nella testa dei cittadini italiani, la realtà è che i ragazzi del MoVimento non hanno sbagliato nulla nel loro lavoro ma il mondo fuori gira alla rovescia.
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:54Vero, ma la Lega ha comunque delle idee chiare e non le cambia! E tieni anche presente che, diversamente dai 5s, i politicanti leghisti NON sfangano contro il mov! Parlano di alleati, di patto, di continuare a lavorare INSIEME!
maria
30 maggio 2019 alle ore 15:46Siamo con te caro Di Maio,i voltagabbana devono togliersi subito dal movimento eliminate questa feccia che ha dimostrato solo interesse per arrivare e per i propri comodi, fuori questa gentaglia.
Maria paduano
30 maggio 2019 alle ore 15:48Siete l'ultima speranza per un Italia migliore non mollate io non vi abbandono e luigi è un esempio per il movimento
Silvia72
30 maggio 2019 alle ore 16:06Salvini dice: No alla linea di Battista..
Chissà perché ha così tanta paura di di Battista?
Grandeeeee Dibba!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Stefania Gabriele
30 maggio 2019 alle ore 16:09Ritengo che Luigi Di Maio non abbia niente da recriminarsi avete fatto tantissimo e già tante leggi nonostante abbiate avuto contro tutto il sistema e in modo disdicevole la maggioranza dei giornalisti.Avete un sistema moderno di fare politica basato sulla coerenza,la lealtà e l’impegno tutto ciò di cui ha bisogno il Paese.Penso che sia importante rivedere la strategia di comunicazione .Avanti così e grazie intanto per quello che è stato fatto fino ad oggi.
Stefania Stradiotto
30 maggio 2019 alle ore 16:36Forza Luigi e tutti gli altri esponenti 5 Stelle; io sono sempre con voi, e sono sicura che prima o poi la giustizia trionferà
xXA7GXx
30 maggio 2019 alle ore 16:40Bene....ora testa bassa e lavorare per finire di cambiare questo paese !!!
p.s.
Nei salotti tv o non andate o li distruggete ....a cominciare dai "giornalai" corrotti e venduti" che ci stanno dentro !!
Pietro Muscari
30 maggio 2019 alle ore 16:49Trovare un'organizzazione più efficente è una buona cosa.
Ma dovete lavorare su altri due punti: identità e classe dirigente.
L'identità non si recupera tornando alle origini (non del tutto almeno) o accendendo i toni con Salvini.
L'identità si recupera ricordando quali sono i valori fondanti del movimento e inserendoli in un sistema logico e coerente. Un sistema in cui eletti ed elettori si riconoscano uniti.
Poi la classe dirigente. Sarà un lavoro lungo anni. Ma serve che ciascuno faccia ciò che, per professione, sa. Occorre accogliere nuovi candidati dividendoli per le competenze di cui necessitate. Occorre affidare a ciascuno il ruolo che più gli compete per caratteristiche personali. Occorre formare sul campo (nei comuni e nelle province) amministratori capaci da selezionare in base ai risultati.
PATRIZIA V
30 maggio 2019 alle ore 16:55W Luigi e tutto il M5S, avanti tutta per il bene degli italiani.
khezami49
30 maggio 2019 alle ore 17:09Vi chiedo solo una cosa:
Prendiamoci la RAI.
Solo perché NON c'è altro modo "diretto" di comunicare l'operato del Movimento a tutto il paese.
In giro non si sa cosa siete stati capaci di fare in 10 mesi.
5 Stelle a vita.
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:52Infatti. Cosa aspettano?
Angelo Lanzi
30 maggio 2019 alle ore 18:42Più che prendersi la RAI, direi CONTROLLIAMO che la stessa agisca correttamente.
Così nessuno potrà dire che si predica bene e si razzola male.
BISOGNA ESSERE VIGILI E ATTENTI, solo così gli altri sapendo d'essere osservati forse agiranno bene diversamente ne subiranno le conseguenze.
meri tietto
30 maggio 2019 alle ore 17:13Di fronte alle critiche dell'opposizione, che prevede un futuro catastrofico per l'Italia, dovuto alle novità RDC- Pensioni- etc,, non è mai stato smentito con linguaggio chiaro e con la rassicurazione necessaria per chi sta al di fuori della politica e ha difficoltà a capire come funziona effettivamente PIL, SPREAD, Debito Pubblico, piuttosto che sanzione UE, e questo, a mio avviso, crea preoccupazione. L'apparizione in TV dovrebbe essere solo nei notiziari e ognuno per l'argomento di competenza magari facendo riferimento ai governi precedenti e chiarendo da che situazione si è partiti per poter arrivare ai traguardi che ci auspichiamo; esattamente come agisce il Premier Conte, tralasciando opinioni personali e chiacchere a chi non ha argomenti più seri nel loro programma di partito.
franco.strabbioli
30 maggio 2019 alle ore 17:17Sono un acceso sostenitore e iscritto del m5s da quando che esiste. Gli errori si fanno, succede, l'esperienza è importante. Mi domando il perché A. Di Battista non milita più con il movimento. L'importanza di portare a conoscenza in tutte le piazze d'Italia, far sapere quello che ha fatto e stà facendo Di Maio al governo ( molta gente non lo sà quello che ha fatto e stà facendo Di Maio) la gente deve anche essere informata verbalmente da noi in tutte le piazze, come ha fatto Salvini alle nostre spalle, non ha fatto altro ( il furbo) siamo pochi quelli iscritti a ROUSSEAU e i giornali e tv non danno certo notizie del m5s figuriamoci.
Riprendiamoci quello che è nostro!!
Giuseppe
30 maggio 2019 alle ore 17:19Il messaggio arrivato agli italiani è che comanda Salvini con la metà dei parlamentari, rappresenta l'uomo forte e Di Maio il subalterno, per questo dico che Di Maio non può fare il capo politico in quanto mancante di temperamento per mettere in riga Salvini. Solo un carattere da leone poteva tenerlo a cuccia.
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:52Quel messaggio lo hanno veicolato i media che hanno interesse a separare il governo e/o a far scomparire il mov!
Angelo Lanzi
30 maggio 2019 alle ore 18:33A mio avviso non ci vuole un UOMO FORTE, ma intelligente.
Salvini bisogna lasciarlo parlare e più parla, più facilmente commetterà errori.
E' già successo più volte:
- passo indietro sulla Diciotti;
- rimpatri, ecc..
Va semplicemente RIPRESO in modo plateale, ogni volta che sbaglia.
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 22:51Guarda che è proprio perchè è stato "ripreso" (lggasi attaccato: e pure gratuitamente e puerilmente: non se n'era accorto nessuno, che si trattava di "tattica" per far finta d'essere ancora autonomi...) nei giorni prima delle elezioni che hanno riportato un 40%.
Daniele Cultrera
30 maggio 2019 alle ore 17:20Buongiorno, come attivista rodato vorrei consigliare : licenziare i geni della comunicazione di cui Luigi si è circondato, completamente scollati dalla nostra identità primordiale. Se il capo politico necessita di "grilli parlanti" sulla spalla, ne indichi un numero ed apra le candidature fra gli iscritti, saranno poi i territori a sceglierli per lui (es.: 2 isolani, 2 sud, 2 centro e 2 nord), ristabilendo il dialogo perduto. Licenziare Spatafora, non ci appartiene, non lo abbiamo scelto. Rousseau è il luogo dove si definisce la linea politica, si sceglie tutto, utilizziamolo più spesso, aprendo anche una sezione, moderata, alla discussione su temi nazionali (un meetup funzionale ci manca tanto). Fateci scegliere 20 attivisti che si occupino di rivedere lo statuto della nuova associazione, è troppo diverso dal Non-Statuto d'origine (oggi sembra scritto da Renzi) poi andrà al voto. Siamo ambientalisti, porca miseria, non lo sa nessuno. Siete in molti ad avere già due mandati, dobbiamo garantire continuità d'azione, invitate attivisti a seguirvi per una settimana, a rotazione, alleneremmo 52 attivisti all'anno ciascun eletto, potrebbe risultarci utile domani. Mai più eventi in discoteche al calduccio, piazze sotto la pioggia, son 10 anni che ci siamo abituati. Il capo politico è un garante, non decide lui, si decide in assemblea e senza votare, il critico è una risorsa e va ascoltato anche se deve accettare di essere in minoranza. L'esempio vale 1000 volte di più di un sermone, se siamo ambientalisti dimostriamolo. Non chiedete soldi ogni settimana, dobbiamo sentire lo stimolo di donare al Movimento. Quello che ho scritto sono alcuni spunti emersi fra gli attivisti di Milano (ed anche ex-attivisti, e sono molti), non sono farina del mio sacco, ma li condivido con voi perché, dopo 2 anni di sofferenze, forse riusciremo a ritornare MoVimento. Grazie dell'attenzione.
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:50Ci vuole uno staff di comunicazione serio, con le palle: di professionisti, non di imprestati (strapagati per giunta). E subito cercare agganci con tv/giornali/radio. Senò qua è finita. Il PD ha fatto una figura di merda anche lui, ma è riuscito a far capire a "tutti" (ma soprattutto ai suoi fessi elettori) che è stato un "successo" (eh vabbè, poveracci...). E basta dire "non siamo come gli altri, quindi non abbiamo bisogno di media amici". Ma quando i media altrui remano contro, ci dispiace eh? Ci incazziamo eh? O vorremmo controbatterli solo con internet, che costituisce solo il 20% dei media (peraltro alla pari con quelli di altri partiti)? Anche questa è una vecchia pretesa che sparge ancora ridicolo sul mov.
Roberto Alessandro Egressy
31 maggio 2019 alle ore 16:33Sono d'accordo con te in linea di massima. Il nostro grande problema sta nella comunicazione a 360° che un partito di governo DEVE avere e lo deve pretendere sopra tutto dalla RAI che è un ente pubblico e che quindi ha l'obbligo nel suo statuto di fare "servizio pubblico". USIAMOLO!
Elena
30 maggio 2019 alle ore 17:44Andate avanti valutate non fate cadere il governo meglio Salvini che tutti gli altri lui ha carattere ed è quello che ci vuole ,, Luigi Di Maio rimani al tuo posto magari qualche incarico in meno
Biagio C.
30 maggio 2019 alle ore 17:47Di perso s'è perso, stop. Rispetto alle ultime europee, la percentuale è stata una risposta chiara. E nessuno è andato in tv a spiegare: anche perchè non possediamo nessuna tv amica... Giornali e radio men che meno.
Certo, anche il PD ha fatto una figuraccia: ma con la faccia tosta che si ritrovano, parlano di "vittoria", intendendo "noi abbiamo dimezzato, ma anche il m5s"... Mal comune...
La gente non ha premiato tanti voltafaccia o mancate spiegazioni su di essi: con l'aggravante che, quando gli avversari fanno cazzate, fanno "smentite", minimizzano e passano oltre, e i media servi non danno adito ai loro oppositori.
Ecco: dovremmo solo imparare a USARE MEGLIO E DI PIU' I MEDIA e a bloccare/controbattere quelli nemici. E finiamola di cercare i motivi della debacle nelle cause più astruse o meno determinanti: il problema è nell'informazione che non controlliamo. Speriamo che serva finalmente di lezione e che si inizi a 1) controllare le reti nazionali (o deve farlo Salvini da solo?) 2) farsi qualche tv/radio/giornale amico 3) ribattere costantemente a ogni occasione in cui il menico, dai media suoi amici, mena contro il mov.
Riccardo Tacchi
30 maggio 2019 alle ore 17:55Ho deciso di non votare ...cosa significa Di Maio si o Di Maio no...non è quello il punto. Il punto è quello che intende fare Di Maio e solo dopo averlo saputo posso decidere Di Maio si o Di Maio no.
antonio carbone
30 maggio 2019 alle ore 19:16Riccardo:ancora non sai cosa vuole fare di Di Maio? Ma dove vivi tu non c'è la connessione a internet? Oppure sei tu ad essere disconnesso?
Angelo Lanzi
30 maggio 2019 alle ore 18:12Riporto quanto scritto, da Travaglio, su IL FATTO QUOTIDIANO:
"la simpatia e la riconoscenza per il bistrattatissimo Di Maio.
Il quale, con la sua Armata Brancaleone e i suoi errori, è riuscito in un anno a fare più leggi giuste (e per giunta di sinistra) del Pd in tutta la sua storia. Se anche i 5Stelle scomparissero domattina, avrebbero comunque il merito di aver regalato all’Italia l’anticorruzione, la bloccaprescrizione, il reddito di cittadinanza, il dl Dignità, la riforma del voto di scambio, lo stop al bavaglio sulle intercettazioni e alla svuotacarceri, l’abolizione dei vitalizi; di aver avviato il taglio del numero e degli stipendi dei parlamentari, il referendum propositivo col quorum abbassato, il salario minimo e la sospensione del Tav (salvo ripensamenti suicidi); di non aver rubato né truccato concorsi; ....... È di questi meriti, e non dei molti demeriti, che lor signori vorrebbero che i 5Stelle si pentissero .......";
Questo e solo questo, a mio avviso, bisogna semplicemente, fortemente e tenacemente dire, oltre a ricordare le altre, scritte nel contratto ancora da realizzare.
Per fare ciò avete avuto il grande consenso degli Italiani e in Parlamento detenete i numeri. Salvini ha avuto il consenso per strafare in Europa, auguri a lui, lo faccia se può.
Voi non siete stati ritenuti all'altezza, forse gli Italiani vogliono vedervi impegnati di più sulle questioni Nazionali. Lasciate che Salvini DICA, limitatevi a chiedergli i risultati del suo dire.
Quanti rimpatri?, ecc. ,
FORZA E CORAGGIO, moltissimi Italiani saranno con voi se li aiutate a capire quello che per loro fate.
Noemi
30 maggio 2019 alle ore 18:18Il m5s è nato come un movimento ambientalista e ora che tutti i giovani cercano una offerta politica con questa sensibilità non se ne parla? Mi sembra grave anche perché si è preferito invadere la televisione con una prova di forza contro il cazzaro padano che ha destabilizzato la serenità degli elettori. Rifate completamente la comunicazione, non può bastare la gente che avete e Di Battista non fatelo più viaggiare, fategli coordinare la gente sul territorio
Theminer
30 maggio 2019 alle ore 18:20A Di Maio. La vera e sana politica: Non procurare il pesce agli affamati ma insegna a pescare.
Ciao
Theminer
30 maggio 2019 alle ore 18:34A Di Maio: Ho votato SI te lo meriti
sergio croce
30 maggio 2019 alle ore 18:22vada avanti come da contratto di governo.
lei ci ha dato la speranza che si puo' çambiare. Non si dimetta da leader del movimentp e da vi e premier e ministro dell' industria.
linkbato
30 maggio 2019 alle ore 18:34FORZA LUIGI! W IL M5S MAI ARRENDERSI !
PROPONGO PER LE COSE" IMPORTANTI" : LO STREAMING SU ROUSSEAU PER GLI UTENTI CERTIFICATI E CONSOLIDATI DA TEMPO.
mario paolella
30 maggio 2019 alle ore 18:36..gli eletti del M5*,non sono il Movimento!
Gli eletti sono cittadini come tutti gli altri,mandati in parlamento in regione ecc..per un periodo di tempo limitato!
Sono stati PRIMA scelti dagli iscritti e poi VOTATI dagli elettori!
A loro volta gli ISCRITTI,non sono la totalità del Movimento,pur avendo il merito di incarnare le aspettative di una Popolo, che vuole vivere dignitosamente con onesta intellettuale la propria vita!
Le scelte che hanno fatto gli ISCRITTI, hanno portato ai voti dell'ELETTORATO, una rosa di canditati e quelli votati, si sono mostrati all'altezza!
La maggioranza assoluta di loro ha mantenuto tutte le promesse fatte,prima di essere eletti.
Votati dall'ELETTORATO,perché scelti dagli ISCRITTI ,in solo 9 anni,sono riusciti (tappandosi il naso per la presenza dell'altro contraente)ad approvare leggi epocali ed efficacissime, passate nel silenzio generale!
Quindi è più che giusto che Di Maio, chieda di essere giudicato,da chi ha fatto le scelte!(anche se secondo me non ha nessuna colpa,la colpa, è di pochi,che da sempre ci hanno sottomesso e, ancora per poco,continuano ,dominandoci con un'informazione al soldo dei soliti noti)
IL M5* non è un partito, che al vertice ha un capo,il capo sono gli ELETTORI,quindi il Popolo.Chiunque può iscriversi al M5* e dentro i paletti della Costituzione,delle leggi e del buon senso, elegge chi se lo merita!
Un giorno ROUSSEAU sarà in Costituzione,in quel momento, con un po di nostalgia da parte mia(non so se vedrò questo, ho 66 anni!), il M5*terminerà il suo compito, non avrà più motivo di esistere,visto che in questo modo comanderà direttamente il POPOLO!
Saluti
SANDRO MARRONE
30 maggio 2019 alle ore 18:37Aver indetto una votazione su Rousseau per confermare la fiducia a Luigi Di Maio dopo la batosta alle europee è un brutto passo falso.
In primo luogo perché il quesito è stato posto in forma binaria SI/NO: o approvi in toto l'operato di Di Maio o lo disapprovi in toto.
E' un modo furbesco per chiedere agli iscritti di passare sopra ad ogni scelta opinabile da lui compiuta. E poiché in una fase così delicata non credo che vi sia nessuno nel M5S disposto a sfiduciare Di Maio come capo politico e membro del Governo, il risultato della votazione è scontato, dunque posticcio.
In secondo luogo perché, appellandosi alla base, Di Maio inibisce qualsiasi critica possa venire dal gruppo dirigente del Movimento.
"Il nostro popolo è con me", può dire ai critici interni. E questo lascia intravedere sullo sfondo una leadership che vuole fondarsi sul culto della personalità piuttosto che sulla condivisione delle iniziative politiche.
Brutto segnale.
Theminer
30 maggio 2019 alle ore 18:58Hai ragione, ma il passo è inutile. E per me inutile è anche poco intelligente. Mi piacerebbe sapere da quale tipo persona è venuta l'idea: Manager o politico. Come minimo se si aggiungeva una valutazione da 0 a 10 per l'operato di Di Maio potevano riconoscerGLI tanti meriti.
Ciao
antonio carbone
30 maggio 2019 alle ore 19:08Sandro e T.: ma quale inibire il gruppo dirigente? Ma se è stato massacrato da tutti!
Il problema del m5s è che ci sono troppe lingue biforcute e lunghe tra i parlamentari! Dovrebbero fare un corso sulla diplomazia e forse capirebbero il vero contegno da mantenere quando si è parlamentari! Si è eletti per fare il bene dei cittadini e non per mettere in mostra l'animo buonista verso il mondo. Ma solo verso i propri cittadini. W il m5s.
Theminer
30 maggio 2019 alle ore 18:47Dai commenti l'indicazione è PIU' COMUNICAZIONE. Mi associo e nella comunicazione fare comprendere cosa è e cosa fa il 5*. Alle corte: ad esempio gridare ai 4 venti che SIRI, che Salvini sembra vuole recuperare dopo le europee, ha patteggiato una condanna per reato di bancarotta fraudolenta. Quindi stop. Non c'è bisogno di aspettare un nuovo giudizio. Fuori i condannati. Affidereste i vostri soldi a un bancarottiere.
Silvia72
30 maggio 2019 alle ore 18:58Per chi avesse voglia di leggere,
Da Il Fatto Quotidiano "La batosta del M5S non ne intacca il valore" . (di Giuseppe Brianza)
⭐⭐⭐⭐⭐
Valeria Dalla Bona
30 maggio 2019 alle ore 19:14Caro Luigi,vorrei portare alla tua attenzione delle mie considerazioni e qualche consiglio, sulla base della mia esperienza. A parer mio nel tuo operato non c'è stato niente di sbagliato e anzi,considerato l'esiguo tempo da cui rivesti il tuo incarico, hai lavorato egregiamente e continuerai a farlo. Tutti i cittadini che un anno fa hanno creduto al vostro programma,al cambiamento,ai vostri valori,vi hanno certamente rivotato anche a queste elezioni. E qui' però arriva la parte amara. Tutti i voti andati persi non possono riguardare cittadini delusi dal vostro o dal tuo lavoro.Si tratta invece di quella massa di persone che un anno fa erano SOLO interessate ad accaparrarsi il Reddito di Cittadinanza, non conoscendone però ancora le regole. La maggior parte di queste persone, e sono davvero tante,vivono nell'ignoranza, nell'incuria del bene comune, nel lavoro "nero", nell'assistenzialismo etc. E vanno a votare solo due o tre volte nella loro vita. Quando c'è in ballo qualche interesse personale. In questo caso il Reddito di Cittadinanza è stato per questa gente un richiamo invincibile. Poi però queste persone non hanno presentato domanda. E sembra chiaro il perché. Infatti le domande presentate sono state molto meno di quelle che ci si aspettava. E ora non hanno votato, o hanno votato Lega per "vendetta". A queste sommiamo quelle a cui il sussidio è stato respinto e tutti i "delusi" perché gli è stato riconosciuto un sussidio minimo. So' che la mia può sembrare un'immagine impietosa ma,credimi,non si discosta affatto dalla realtà. Al prossimo "giro" si tratta di trovare un modo per riattirare i voti(di cui faremo volentieri a meno)di questa "massa" senz'anima, senza ideali, senza moralità, ne' patriottismo, ne' sogni. Un triste compromesso. Per poter continuare a governare la nostra Italia. Che ha disperatamente bisogno di noi, di voi, di Te. Coraggio e AVANTI A TESTA ALTA. Un abbraccio. Valeria. Valdal7777@gmail.com
Gaspare Mostacciuolo
30 maggio 2019 alle ore 19:19È veramente incredibile cadere come degli allocchi nelle categorie delle vecchie macchine raccogli consenso, macchine suonate che non riescono a star dietro agli elettori perché a loro dire i tempi sono troppo veloci, alla ricerca del capro espiatorio a cui riversare tutte le responsabilità. I cittadini-elettori sono distribuiti su tutto il territorio (o sono concentrati intorno a Di Maio?). Sul territorio ci sono gli attivisti e iscritti al MoVimento cosa hanno fatto per evitare questa emorragia di voti rispetto al marzo 2018? Pensavano che fosse stato sufficiente la bacchetta magica di Di Maio? Troppo semplice e a costo zero.
Gli elettori particolarmente al Sud si sono liberati dei capi bastone e adesso si prendono la licenza di beffare i venditori di fumo e premiare, a loro insaputa, anche la Lega.
L’antidoto a queste sorprese è caratterizzarsi sul territorio, da tener conto che sul territorio c’è solo amministrazione per cui l’impegno, prima di mirare a grandi progetti, è sovrintendere alla manutenzione ordinaria: strade, ponti, scuole, presidi sanitari, decoro urbano, ecc.
Mi piacerebbe che qualcuno mi contraddicesse.
Gaspare Mostacciuolo
30 maggio 2019 alle ore 19:2430 maggio 2019 alle 19:19
È veramente incredibile cadere come degli allocchi nelle categorie delle vecchie macchine raccogli consenso, macchine suonate che non riescono a star dietro agli elettori perché a loro dire i tempi sono troppo veloci, alla ricerca del capro espiatorio a cui riversare tutte le responsabilità. I cittadini-elettori sono distribuiti su tutto il territorio (o sono concentrati intorno a Di Maio?). Sul territorio ci sono gli attivisti e iscritti al MoVimento cosa hanno fatto per evitare questa emorragia di voti rispetto al marzo 2018? Pensavano che fosse stato sufficiente la bacchetta magica di Di Maio? Troppo semplice e a costo zero.
Gli elettori particolarmente al Sud si sono liberati dei capi bastone e adesso si prendono la licenza di beffare i venditori di fumo e premiare, a loro insaputa, anche la Lega.
L’antidoto a queste sorprese è caratterizzarsi sul territorio, da tener conto che sul territorio c’è solo amministrazione per cui l’impegno, prima di mirare a grandi progetti, è sovrintendere alla manutenzione ordinaria: strade, ponti, scuole, presidi sanitari, decoro urbano, ecc.
Mi piacerebbe che qualcuno mi contraddicesse.
Pierluigi Piccoli
31 maggio 2019 alle ore 13:45Va bene parlare di manutenzione dei territori, delle carenze della sanità e del decoro urbano. Ma per incidere dovremmo governare comuni e regioni. Nelle elezioni locali siamo deboli e possiamo incidere pochissimo.
JON KALIBAN
30 maggio 2019 alle ore 19:53Fenix
Rinascere dalle proprie ceneri!
LUIGI DI MAIO
no ti devi preoccupare con ste cazzate di essere sfiduciato, lascia stare ste chiacchere da giornalai!
queste ondate, le ondate...
un dato di fatto?... il PD sale nei % ma scende nella quantita di voti... il misticismo dei numeir!?
ma... il VAFFANCULO?
il M5STELLE e' nato grazie all Amore, Coraggio e Saggia Follia, di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio
avete una missione epocale, tutte le organizzazioni criminali di questo paese e altrove vi odiano, state lottando contro i Titani del male, questi poteri si preservano da secoli, non aspettatevi meno in ostacoli e contraddizioni, tante lacrime ancora, tanto sudore...
ma solamente all ultimo sospiro saprete se ne eh valsa la pena!
andate avanti, fate e lavorate ancora di piu, perche presto i risultati arriveranno dentro ogni casa, nella vita quotidiana di ogni faniglia, allora si... percentuali sti cazzi... mezza Italia vi vota
mani libere, sempre, andate avanti, comunicate con le persone in modo diretto e vero, piu passione tra la gente, meno tv meno palchi meno web...
piu comunita, collettivita, res publica...
VAFFANCULO!
Fc
30 maggio 2019 alle ore 20:04Domani quando i pensionati vedranno chiaramente i pesantissimi tagli sull'assegno il Movimento sprofonderà ancora di più.
MARCELLO CUTRI
30 maggio 2019 alle ore 20:12Luigi hai tutta la nostra ammirazione, per quello che hai fatto e,spero, per quello che farai ancora.
Io pero ho una domanda da fare.
Salvini difendendo siri(la minuscola è voluta)ha mandato un chiaro messaggio agli elettori.
la mafia certo non è di destra nè di sinistra nè di centro,e sicuramente non si astiene.
ora io mi chiedo la mafia chi ha votato?
salvadeo73
31 maggio 2019 alle ore 07:00Il Pd e Berlusconi con compagnia bella
Marco
30 maggio 2019 alle ore 20:18Guarda che qui siamo tutti fratelli, trovate un modo per darci voce che il sogno comune era quello di una democrazia popolare utilizzando la rete. Siamo noi che dobbiamo governare. La lega stia al suo posto perché la maggioranza è nostra. Se faranno cadere il governo ne pagheranno le conseguenze.
Un abbraccio a tutti
Alfredo
30 maggio 2019 alle ore 20:28Si percepisce quanto il tuo impegno per tutto noi stia sempre più elevandosi al profilo di un statista,avanti sempre! Se c'è da imparare, forse è da riaccendere la scintilla del contatto con la totalità dei precedenti sostenitori a livello locale da parte di chi ha già impegni di governo a vario titolo ma probabilmente si è fatto assorbire da tali impegni istituzionali non investendo più nel coinvolgere chi ha sentito questa importante opportunità da cittadino e adesso non cha più avvertito più come possibile. Ripartire semplicemente a riaccendere questa possibilità localmente e in ogni dove,qualunque sia la dimensione della città....
Alfredo
30 maggio 2019 alle ore 20:58....e ricordarsi che i territori son fatti di persone,ricche ciascuno a proprio modo di esperienza,identità, intelligenza e voglia di poter sognare e fare .....anche se si è economicamente considerati poveri! Trovare un'organizzazione più adeguata,come in effetti c'è bisogno,significa partire da questo,dalle persone e ascoltare da persona a persone che ad ogni livello possono dare qualcosa perché ci hanno creduto e vogliono tornare a crederci,a credere che sia possibile tutti assieme.Ascoltare però non è un verbo ma è la cosa più difficile da fare e su questo bisogna vigilare,deve vigilare chi ha a qualunque titolo responsabilità locale,imparare a togliersi il cerume della superficialità ,di frettolosa analisi di segnali che possono da tutti essere più profondi e utili di quanto possa apparire....ognuno deve imparare a crescere,a superare di volta in volta i propri limiti di rapida e a volte brusca acquisizione di responsabilità rappresentativa del movimento ....bisogna imparare ad ascoltare ! In questo ravvedo la crescita esponenziale di luigi e tanti altri,altro che sostituirli bisogna imitarli sempre più ......e devono farlo sopratutto i rappresentanti locali dei territori
Luigi martinelli
30 maggio 2019 alle ore 21:18Datevi da fare non pensate al voto ma al problema di strutturare il movimento sui territori
I principi sono sani siete l unico argine alle derive ed alla corruzione
La lega ha delle qualità usatela
andrea
30 maggio 2019 alle ore 21:28E' tutta la vita che studio sistemi complessi e posso dire, come tanti altri che si occupano di tali argomenti, di doverci studiare ancora.
Voi siete andati dietro le semplificazioni di casaleggio e salvini (che è più furbo di voi) vi ha insegnato che il mondo reale è un'altra cosa.
Continuate a dipingere scenari irrealistici, tanto non li vedrete mai.
Siete stati una bella meteora, ma vi siete suicidati da soli. ( Non sfuggite alle leggi di Liapunov, come non ci sfugge nessuno sulla terra, a parte forse gli eremiti). Cmq grazie per quello che avete fatto.
Grandioso Francesca
30 maggio 2019 alle ore 21:28Sera ragazzi
Sono sicura che troverete sempre la forza per rialzarvi
Del resto anche le sconfitte servono per renderci più forti.
La vita di un paese è nella fiducia che ripone nelle mani di chi lavora ogni giorno per migliorarla. Siete in grado di continuare e non solo perché siete umani ma avere le mani pulite vi contraddistingue. Sempre nei nostri cuori.
Dino Citta
30 maggio 2019 alle ore 22:37Sono contento della riconferma di Luigi di Maio.
Mi rattrista la mancanza di una reale alternativa nel movimento.
Forza o debolezza?
Ennio Ciana
30 maggio 2019 alle ore 23:09Ci tenevo a "ringraziare" i circa 5 milioni di "italiani"?? che non hanno più votato 5stelle rispetto al 4 marzo 18. E accomuno a questi anche tutti i "criticonzoli" dell'ultima ora che si ergono a depositari della verità. A tutti loro vorrei dire: ma cosa devono fare questi ragazzi che perdono il loro tempo per cercare di farci vivere in un paese migliore rinunciando a rimborsi e stipendi? Pensavate forse che in pochi mesi potevano risolvere tutti i problemi creati da anni di malapolitica? Non hanno forse già fatto cose egrege mai fatte negli ultimi 30 anni? Pensavate forse che era possibile governare con altri senza dover scendere a qualche piccolo compromesso? O forse preferite rifarci governare da ladri, corruttori, gente alla quale interessa solo il proprio tornaconto, inquinatori seriali, imbonitori televisivi. Bene, dovreste vergognarvi! Invece di essere tutti compatti attorno a questi ragazzi che stanno cercando di dare ai nostri figli e nipoti un'Italia migliore, pur tra mille difficoltà ed avendo contro tutti, sento critiche e disfattismo. Sapete cosa farei io al posto loro? Direi andate tutti a ...... e tornate a farvi governare da Renzi Berlusconi e compagnia. Poi però tra qualche anno, quando avrete le pezze sul culo e non avrete neanche più le lacrime per piangere non lamentatevi! Scusate lo sfogo, ma non è colpa di DiMaio se gli italiani sono così! Pronti a bersi le panzane del "duce" di turno o di chi le spara più grosse. Pertanto dico a Luigi e a tutti gli altri: bravi, state facendo tutto l'umanamente possibile, continuate col vostro lavoro a tener viva la speranza di poter vivere in paese più giusto. Grazie di cuore.
Gabriele Bozzi
30 maggio 2019 alle ore 23:44Fermo restando che sono un convinto sostenitore del Movimento, mi permetto un'analisi veloce del voto. Abbiamo preso una bella scoppola semplicemente perché sono stati commessi DUE errori clamorosi. UNO è' stato sottovalutato in maniera molto grave il livello di malessere che la gente ha raggiunto sopportando questa immigrazione clandestina senza che il movimento (o il governo) sbattesse i pugni sul tavolo europeo per la ridistribuzione dei migranti (solo salvini si è guadagnato visibilità per la sua posizione sulla chiusura dei porti). DUE la sicurezza che non viene percepita perché i media (giustamente) danno notizia di ogni violenza che viene subita nelle nostre città, paesi, abitazioni, famiglie, ad opera di delinquenti che una volta presi, vengono si processati e magari condannati a tre anni ma rilasciati tranquillamente (la certezza della pena non esiste) in modo tale che possano di nuovo delinquere. Bene la "spazzacorrotti" ma modifichiamo anche queste storture della legge. Salvini anche se non ha combinato niente per cambiare queste situazioni, si è fatto notare facendo la voce grossa su sicurezza e legittima difesa (e ben che ha fatto a mio parere). Poi giusto o sbagliato ci possiamo ragionare ma questo è quello che vuole la gente. E il movimento NON è stato in grado di capire e raccogliere queste richieste. Un consiglio, risparmiatevi tutte le analisi, la verità e semplicemente questa. Con tutto il lavoro fatto dal movimento in questo anno si fossero aggiunti anche questi due punti, avremmo la maggioranza assoluta. Spero che la lezione sia servita. Avanti tutta.
Giuseppe
31 maggio 2019 alle ore 00:06Auguri di buon lavoro per i prossimi 4 anni.
Giuseppe Casarella
31 maggio 2019 alle ore 01:06Si vince se si riesce a realizzare o almeno a convincere la gente che si combatte per i suoi bisogni fondamentali che in Italia da secoli non sono soddisfatti come si addice a un paese civile. GIUSTIZIA, SICUREZZA, LAVORO.
rita sotgiu
31 maggio 2019 alle ore 08:08VORREI RINGRAZIARE IL GOVERNO ITALIANO CHE HA RIMESSO LA LEGGE INDENNITA X CHIUSURA ATTIVITA SCADUTA NEL 2016....E CHE IO HO PERSO X COLPA DI UN INCOMPETENTE DEL PATRONATO ACLI,,,HO ATTESO CHE IL NUOVO GOVERNO RIEMANASSE LA LEGGE... COME E' STATO FATTO, TAGLIANDOMI FUORI CON CIRCOLARE 77\2019 DEL 24 MAGGIO, CIRCOLARE CHE DA' DIRITTO A CHI CHIUDE L' ATTIVITA DA GENNAIO 2019 E IO CHE HO CHIUSO 31\12\2016 LA PRENDO X LA SECONDA VOLTA IN QUEL POSTO,NONOSTANTE ABBIA 34 ANNI DI CONTRIBUTI,,,,PAGATI,,,,NEANCHE UN DEBITO, AVENDO S E M P R E PAGATO LE TASSE, E 61 ANNI E QUINDI NESSUNA POSSIBILITA' DI TROVARE LAVORO,NON AVENDO DIRITTO AL REDDITO DI CITTADINANZA,,,,CHE NON HO CHIESTO...VOLEVO SOLO QUELLO CHE POTEVO AVERE MA SONO STATA TAGLIATA FUORI. ASPETTERO...SE VIVRO', 67 ANNI X AVERE 498.00 EURO MENO DELLA PENSIONE SOCIALE
GEAZIE VERAMENTE GRAZIE,,,,,,PS VI HO DATO FIDUCIA ANCHE ALLE EUROPEE...MA PENSO CHE NON ANDRO MAI PIU' A VOTARE,,,E ANCHE VOI SIETE UGUALI AGLI ALTRI PTREMIAMDO MALFATTORI E DISONESTI
L ONESTA NON PAGA,,,,,,GRAZIE
Roberto Caforio
31 maggio 2019 alle ore 13:28PARTE SECONDA: Per quanto mi dispiaccia della tua situazione, io non ragiono come te e come tanti altri che votano prima un partito poi un altro senza capire cosa vi sia alla base e poi magari non votano più nessuno. Anch'io potrei lamentarmi per la mia situazione qui in Italia ma non per questo dò addosso a chi sta cercando di fare di tutto per migliorare questo Paese, che se non l'hai ancora capito è una colonia degli USA e dell'alta finanza e bisogna sapersi muovere molto delicatamente per non causare danni più grandi di quel che abbia causato gente come Prodi, Monti, Berlusconi, Renzi e tutti gli altri amorfi servi del sistema o dei propri interessi e di coloro che li finanziano, mentre il M5S ha le mani pulite perché non prende finanziamenti oscuri e segretati come gli altri nonostante la nuova disposizione di legge che grazie al M5S prevede che i finanziamenti a partiti e fondazioni politiche debbano essere trasparenti ecc., ma chi bada solo alle proprie tasche e non vede l'insieme queste cose non le comprende... e pensa ed agisce come agisci tu... se credi che un politico che vada al governo possa risolvere tutti i problemi di ogni singolo cittadino non hai coscienza di che cosa sia il mondo in cui viviamo...
Roberto Caforio
31 maggio 2019 alle ore 13:29PARTE PRIMA: Il problema degli italiani è che ognuno guarda al proprio orticello e gira con gli occhi bendati... se vanno bene le cose per sé e va tutto male per il resto con politicanti che delinquono e ( si ) corrompono l'italiano medio se ne frega, se invece i nuovi politici al governo si impegnano alacremente, combattono corruzione e mala gestione cercando di fare gli interessi della gente ma non potendo risolvere tutti i problemi in poco tempo e rinunciano ad emolumenti e quant'altro ( M5S ) l'italiano medio che non ha ancora visto risolvere i propri problemi si chiude a riccio, non ragiona, inveisce e non va più a votare, così lascia tutto nelle mani dei peggiori, perché se viene a mancare il sostegno a chi si impegna onestamente per gli altri si ripiomba tutti nella brace... l'onestà non ha pagato per decenni ora bisogna dare tempo a chi vuol ribaltare questo sistema marcio e dare fiducia e sostegno a chi si batte per questo: se paragoni il M5S ai malfattori e ai disonesti vuol dire che non hai capito proprio niente.
giovanni f.
31 maggio 2019 alle ore 09:31...diciamo che abbiamo NON VINTO ANCHE STAVOLTA. Il popolo riconoscente ci ringrazia come solito.
maurizio scalmana
31 maggio 2019 alle ore 12:37DI MAIO NON BISOGNA FARSI RICATTARE DA QUESTI PSEUDOLEGHISTI IN ITALIA SIAMO NOI AL 33% X 4 ANNI ANCORA SE LO RICORDI BENE SALVINI L'INSERZIONISTA!!!
Pierluigi Piccoli
31 maggio 2019 alle ore 13:34Il sistema e i media sono contro il M5S. La comunicazione, però, non è stata all'altezza di questa realtà e tu, Luigi, hai sbagliato ad insistere sul tema dell'onestà, anche se questa è un nostro cavallo di battaglia. Non bisogna più dire di no al TAV o ad altre opere, ma bisogna insistere che è troppo costoso e che i maggiori costi sono eccessivi per noi e che vanno ricontrattati con la Francia e l'Europa. La comunicazione deve essere propositiva (dire sempre SI ma, piuttosto che NO) e dire sempre che i nostri obiettivi del governo mirano sempre alla giustizia sociale e all'interesse dei cittadini. GIUSTIZIA SOCIALE e INTERESSI DEI CITTADINI sono i concetti che i nostri portavoce al governo devono ripetere come un mantra nelle interviste dei giornali e nelle TV.
gaetano priori
31 maggio 2019 alle ore 14:40Ripartiamo, mantenendo le promesse però! Allora diamo forza e appoggio incondizionato alla proposta di ricostituzione del Corpo forestale dello Stato che è stata già presentata. Inoltre, è un atto di giustizia nei confronti dei Forestali, umiliati e ridotti al silenzio con la militarizzazione forzata nell'Arma dei Carabinieri. Renzi , non so perché, sembra aver usato tutta la sua cattiveria nei confronti della Forestale!
gaetano priori
31 maggio 2019 alle ore 14:4631 maggio 2019, ore 14.43. TV La7, TAGADA': ancora una trasmissione contro il governo ed in particolare contro il Movimento 5S. Ma è regolare tutto ciò? Si gioca sulla credulità delle persone. Il governo o il Parlamento deve mettere fine alla comunicazione falsa e tendenziosa.
Jacopo
31 maggio 2019 alle ore 15:03Non sono un grande intenditore di politica .. ma credo che sia facile da capire perché avete perso tanti voti , (ma non il mio.. ). La colpa non è vostra ma della gente e dell umanità in generale che è egoista e pensa solo al proprio.. fare ottime riforme come il reddito di cittadinanza migliorano la vita ma non vi danno consensi.. in questo anno di governo le due riforme più grandi sono state quella appena citata e il fermare gli sbarchi degli extracomunitari.. Salvini si è preso il merito di quest ultima e ciò gli ha dato consensi e approvazione nella massa .voi con il reddito (giustissimo da fare e da mettere in atto) non avete preso consensi perché come detto prima la gente guarda solo il proprio ..dovete cercare di fare riforme giuste e riforme che vi danno consensi.. la prossima riforma di cui sento parlare e leggere vi darebbe consensi .. perché coinvolgerebbe la maggior parte delle persone .. alzare la paga oraria ad almeno 9euro L ora oltre a darvi consensi è anche una riforma da fare .. cercate di prendervi il merito però ..
Roberto Perini
31 maggio 2019 alle ore 16:27Fermare gli sbarchi degli extracomunitari, una vittoria di Salvini.
Un reddito di cittadinanza per pochi, rispetto alle persone che hanno bisogno e stentano a vivere, in questo decreto troppe restrizioni dove sono state penalizzati troppe persone.
Inoltre le pensioni minime tanto sbandierate, sono rimaste minime, non sono state attuate proposte.
Oltretutto nelle pensioni avete applicato una doppia trattenuta che i pensionati si ritroveranno il 3 giugno dove questa doppia trattenuta sarà applicata per 5 anni, più il rateo per il recupero della riduzione non applicata nei primi mesi dell'anno. Avete applicato le trattenute solo adesso (prima del voto europee) perché, essendo molto alte, temevano di perdere consensi . Siete stati però sbugiardati dall'INPS che ha pubblicato sul suo sito i cedolini. Purtroppo sono pochi i pensionati che vanno sul sito a controllare e quindi sono andati a votare inconsapevoli del furto sulla loro pensione, ma forse anche i pensionati si sono fatti più furbi di quanto si Voi pensiate.
Elena
31 maggio 2019 alle ore 18:17Luigi andate avanti con il contratto ,Salvini ha carattere ci vuole on pugno fermo, con la riforma pensioni avete fatto poco di quello che avevate promesso..es, tagliare oltre i 4,000 euro , Invece 1,500€, lordo. Che hanno lavorato una vita ,, si doveva togliere i privilegi pensioni d'oro senatori a vita ecc, non piccoli tagli ,, da presa per i fon....ed ecco il risultato..adesso andate avanti x il contratto senza sempre attaccare gli alleati.. le mele marce devono andare via..
Il Barone Zazà
1 giugno 2019 alle ore 13:14Mi perdoni Elena, ma lei sta confondendo due diverse operazioni:
1- il taglio alle pensioni d'oro c'è stato dai 4 mila euro in su introducendo il sistema contributivo.
2- quello a cui si riferisce lei invece non è un taglio, ma un aumento appena inferiore a quello che era previsto. Praticamente lei offre un caffè al mese a chi ha una pensione ancora più bassa della sua. Lei si chiederà allora per quale motivo questo caffè non lo offre chi ha una pensione più alta. La risposta è che per non violare la Costituzione, per far cacciare più soldi ai pensionati ricchi e darli ai più poveri, è necessario che TUTTI vengano coinvolti in questa redistribuzione della ricchezza. Così lei offre un caffè al mese ai poveri, mentre i pensionati ricchi offrono centinaia di euro al mese.
Saluti
Zazà
AntonioG
1 giugno 2019 alle ore 15:57Avete commesso un errore madornale con il salva Roma. Se veramente era a costo zero dovevate fa r cadere il governo pur di approvarlo. Roma è la capitale.
Paolo Cirillo
1 giugno 2019 alle ore 17:48Perché votarci ancora?
1) Oltre il 60% degli elettori italiani non si informa via internet!
Le televisioni e i giornali hanno lavorato alacremente per dimostrare che tutte le nostre riforme e leggi erano frutto di incompetenti e disastrose per il paese, hanno ridicolizzato i nostri portavoce in tutti i modi possibili!
Le reti di Berlusconi con l'intento di favorire Salvini, la Rai e la 7 per favorire il PD!
Bisogna ammettere che il loro martellamento è riuscito!
2) Un Reddito di Cittadinanza ridimensionato a meno della metà e riempito di paletti per fare pure quota 100 ha generato molta insoddisfazione specialmente perché è stato fatto passare come completo: andava subito specificato che lo si era ristretto per lasciare spazio ad altro e bisognava anche riuscire a convincere che era più giusto mandare prima in pensione la gente (che comunque almeno il reddito l'aveva!)
3) La Banca Pubblica per proteggerci dallo Spread dove sta?
4) Le migliaia di Partecipate inutili da sopprimere perché esclusive contenitrici di trombati della politica, pezzo forte della spending review?
5) L'austerità dell'Europa non permette dialoghi, la speranza che in futuro cambi qualcosa è svanita con le elezioni, fra l'exit e la mancanza di dialogo va costruito qualche cosa di innovativo che ci metta al riparo dalla Troika (Banca Pubblica, moneta alternativa, mini Bot...)
Certamente ci sono anche tante cose fatte e ottime, io continuerò a votare 5 Stelle anche se mia figlia è disoccupata e non può accedere al Reddito perché vive con me pensionato al di sopra della soglia utile (fortunatamente), ma chi ci ha votato con qualche riserva è stato preda facilissima del quarto potere!
Dicono che noi non abbiamo un'anima perché per loro l'Onestà è un impedimento!
Seminare e curare Onestà perché cresca e fruttifichi in un campo di gramigna è la nostra missione, occorrono anni per vedere le prime foglie, grandine, vento, gelo, alluvioni... fanno parte del gioco!
Angelo
1 giugno 2019 alle ore 19:39purtroppo i cittadini italiani non pecepisce i risultati che si portano a casa il M5S perché non è informato e portato a seguire la propaganda della vecchia politica nonostante gli scandali se ne fregano
Augusto Casolo
2 giugno 2019 alle ore 21:03Buongiorno a tutti!!!
Purtroppo non è vero!!! Il Movimento perde ma NON IMPARA. Se così fosse, ci sarebbero direttive precise, atte a non provocare incidenti "diplomatici", con gli alleati. Mi riferisco in particolare alle dichiarazioni del Presidente Fico
che, francamente poteva evitare durante la festa della Repubblica. Non tanto per non indispettire, che in questo caso ha le sue ragioni, bensì per EVITARE CHE TUTTO IL MONDO CHE CI OSSERVA, CONTINUI AD ESALTARE L'INSTABILITA' DEL GOVERNO, favorendo la narrazione falsa sulla reale situazione del Paese.
Non è necessaria una laurea in economia per capire quale è il disegno in atto non è altro che la replica del golpe a Berlusconi. E tanto meno un esperto in comunicazione per capire quale il profilo da tenere. Sempilfico.
RISCHIO: aumento dello spread;giornali e telegiornali che spaventano i cittadini; opposizione nemica e "amica", poteri forti ed Europa chiedono l'intervento del Capo dello Stato; nomina di Senatore a vita di Mario Draghi e governo tecnico; revisione del RC e quota 100 etc, etc.
VOLETE DAVVERO TUTTO CIO'??? SE NO, ECCO COSA FARE:
Tutti zitti e allineati, parla uno (dopo attenta meditazione), gli altri si allineano; grande e sofferta negoziazione con l'alleato per una convergenza totale ( anche lasciando sul tavolo qualche SI); immagine dell'intero governo, e alleati di UNITA' - FORZA - CONVERGENZA - OBIETTIVI .
Solo così ci potremo salvare. In caso contrario, non solo ci spazzeranno via per non tornare mai più al governo, ma spazzeranno via tutto quello che fino ad ora è stato fatto.
SIETE LA SOLA ED UNICA SPERANZA, NON INFRANGETE UN SOGNO.
Augusto
