
Il 26 maggio vai a votare e fai la cosa giusta #ContinuareXCambiare
24 maggio 2019 alle ore 09:27•di Luigi Di Maio
Finalmente un po' d'aria pulita. Si respira! Voglio approfittarne per raccontarvi alcune cose.
Nel 2009, 10 anni fa, è iniziato qualcosa. È nato il MoVimento 5 Stelle e da lì non ci siamo mai fermati. Siamo riusciti a portare il nostro modo di fare politica prima nei comuni - il primo sindaco che abbiamo eletto era di un Comune di nemmeno 7000 abitanti - e poi nelle regioni. Poi nel 2013 siamo entrati in Parlamento.
Centinaia di persone comuni, giovani, con tanta passione, con le loro esperienze professionali, hanno iniziato ad alzare la voce. E per la prima volta siamo stati ascoltati. Io ero tra loro. E' stato un inizio difficile e piano piano siamo cresciuti. Certo, abbiamo commesso qualche errore e compiuto gesti che per alcuni sono eclatanti, come salire sul tetto della Camera dei deputati per difendere la Costituzione. Abbiamo vinto, poi perso e abbiamo vinto di nuovo.
Ci siamo tagliati gli stipendi, oltre 40 milioni di euro in una legislatura, li abbiamo donati al fondo per il microcredito alle imprese e abbiamo aiutato migliaia di imprenditori, giovani e meno giovani.
Abbiamo difeso la Costituzione come non l'ha mai difesa nessuno. Abbiamo scelto di essere politicamente scorretti quando occorreva farlo. Ma abbiamo sempre scelto la responsabilità di essere fedeli al valore del bene collettivo.
Abbiamo lottato contro i privilegi, abbiamo difeso l'ambiente, abbiamo combattuto per la legalità e per tutto questo siamo stati attaccati da giornali e tv come mai era accaduto prima. Ma ce ne siamo fregati e siamo andati avanti!
Potevamo fare ogni cosa meglio, certo, ma abbiamo iniziato a farla. Con le risorse che avevamo a disposizione. Da opposizione prima e da governo oggi.
Ma soprattutto, abbiamo avuto il coraggio di dire, per primi, che l'Italia è un Paese autonomo. Europeo, ma autonomo.
Un Paese che non deve nulla a nessuno, che pensa con la propria testa. E soprattutto, e questo è innegabile, abbiamo lasciato il segno. Crediamo e speriamo che fare politica in Italia sia diverso, da quando c'è il Movimento. Diverso nel rispetto dei cittadini, dei soldi pubblici e nel perseguire un bene superiore, che è il bene collettivo. La domanda da farsi è una: e se non ci fossimo stati noi? Se non ci fosse stato il Movimento 5 Stelle cosa sarebbe successo?
Cosa ci ritroveremmo oggi?
Ci ritroveremmo Berlusconi in Parlamento, magari al governo, dopo che ci ha preso per il culo per due decadi. Il Pd ci ha governato insieme ed ora ha stretto una nuova alleanza in Sicilia. La Lega con Berlusconi vuole governarci insieme in Europa. Per noi è il passato, un passato che non deve più tornare.
Oggi ci troveremmo il sottosegretario Siri accusato di corruzione nel governo e chissà quanti altri con lui. Ci troveremmo gli inceneritori, le discariche, ci ritroveremmo il finanziamento pubblico ai partiti che il Pd di Zingaretti ha privato a reinserire. Ci troveremmo ancora i vitalizi, le pensioni d’oro, politici pronti a bacchettare e difendere la legalità ma poi pronti a inneggiare al garantismo quando li beccano con le mani nella marmellata.
Ci troveremmo una legge per far circolare liberamente le armi in Italia, una che lascia i centri sociali liberi di occupare case ed edifici. Invece noi stiamo per avviare un sistema di welfare dalla parte delle famiglie che vogliono fare figli e lavorare.
Abbiamo inserito una legge per i reati ambientali che prima non esisteva. Abbiamo impedito a qualcuno di stracciare la nostra Costituzione.
Abbiamo portato il biotestamento, lo screening per i neonati in tutta Italia, il reddito e la pensione di cittadinanza, quota 100, abbiamo innalzato le pene per il voto di scambio politico mafioso, abbiamo chiuso la pubblicità al gioco d’azzardo e abbiamo fatto un decreto per risarcire i risparmiatori truffati dalle banche.
Ma soprattutto, abbiamo fatto la prima vera legge anti corruzione che l’Italia aspettava da 20 anni.
E poi stiamo destinando un miliardo per le famiglie italiane, e puntiamo ad avviare un assegno unico mensile per aiutare le mamme e i papà a sostenere le spese per ogni figlio.
Abbiamo fatto tutto questo e ora vogliamo fare un salario minimo per tutti i lavoratori: minimo 9 euro l’ora altrimenti è schiavitu!
Vogliamo fare una legge sul conflitto di interessi che la sinistra non ha mai fatto.
Vogliamo togliere la sanità dalle mani dei partiti e abbiamo già presentato la proposta di legge, è solo questione di tempo. Sono tante cose, tanti obiettivi e abbiamo la determinazione di portarli avanti!
Donenica prossima, il 26 maggio, si vota in Italia per cambiare il Parlamento europeo. E la scelta sarà tra il MoVimento 5 Stelle e chi vuole che le cose restino così come sono.
Sarà tra noi e chi cerca alleanze con Juncker, il centrodestra, o con Moscovici che è alleato con il pd. Tra chi ama il nostro Paese e chi lo ha umiliato davanti al mondo. Tra chi come noi ha abolito la Fornero e chi ce l’ha portata dentro casa.
Questi signori ci hanno portato anche l’aumento dell’Iva, l’Imu, lo strapotere delle banche, ci hanno lasciato soli di fronte all’emergenza migratoria. Noi con questa gente non vogliamo avere nulla a che fare!
Il 26 maggio se sceglierete di restare a casa, il vostro voto andrà nuovamente a loro.
Se sceglierete di dire la vostra, allora ci faremo rispettare.
Non alzate le spalle, non cadete nel gioco di chi vuole che le cose non cambino. Decidete di scegliere e fatelo soprattutto per voi, per i vostri figli, per le vostre famiglie! Scegliete di continuare il cammino che abbiamo intrapreso. Scegliete di continuare per cambiare.
Andate a votare e fate la cosa giusta!
Commenti (76)
pietro casula
24 maggio 2019 alle ore 10:03ciao Luigi,
dico subito che confermo il mio voto al M5S, ma ti informo che l'unica ragione che mi induce a farlo è la consapevolezza che solo con la presenza del M5S sia possibile gradualmente cambiare la MENTALITÀ, dominante non solo in Italia, che predilige i "furbi competenti" rispetto ai più meritevoli e ai più bisognosi.
La SPAZZA CORROTTI e la SPAZZA VOTO DI SCAMBIO sono conquiste che hanno bisogno di molto tempo per consentire il cambiamento di mentalità che potrebbe essere estesa anche in Europa.
Serve che gli imprenditori si convincano che sia possibile partecipare alle gare pubbliche senza il bisogno di pagare tangenti e che possano anche vincerle solo se avranno fatto l'offerta migliore.
Serve che chi partecipi ai concorsi pubblici accerti che potranno vincere senza bisogno di accozzi.
Serve vedere che i funzionari pubblici che si lascino corrompere, se condannati, avranno il Daspo a vita.
Serve vedere che i politici che si lascino corrompere non potranno più fare politica.
Serve in sostanza che i cittadini respirino i vantaggi dell'aria pulita dell'onestà.
Questo obiettivo ha valenze importanti anche sotto il profilo economico perché consente risparmi e maggior efficienza della pubblica amministrazione di oltre 100 mld anno solo in Italia.
Anche solo questo basterebbe e avanzerebbe per giustificare il voto al M5S.
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 12:51Bravo Pietro! Hai il mio voto
Maria Denise
24 maggio 2019 alle ore 10:21Peccato non sia possibile la mia presenza ma sono sicura che non mancherà le opportunità.Buona Giornata.
many
24 maggio 2019 alle ore 10:40Io spero che l' unico da incorniciare sia tu, confido in tua moglie. ...!
mastrano
24 maggio 2019 alle ore 10:47ricordiamoci anche a cosa si era ridotto il dibattito politico 10 anni fa. Bunga bunga e altre volgarità. Ci stiamo regalando un sogno per una società migliore. Più attenta ai bisogni di tutti, più onesta dove gli arroganti e il loro codazzo di nani e ballerine finalmente incominciano a non essere più al centro della cosa pubblica.
Non molliamo e andiamo avanti
Z Mauro
24 maggio 2019 alle ore 11:01titolo SCHIFOSO oggi di Libero:
“Miracolo economico nel Triveneto ( sottotitolo ) Nelle regioni dove il centrodestra ha fatto il pieno di voti e i pentastellati non hanno vinto seggi si è arrivati a un livello di esportazioni mai visto, 5 volte superiore a quello del mezzogiorno”
Intanto il giornale Libero dovrebbe essere chiuso come radio Radicale, pazienza se non riceve soldi dallo stato.
Ogni italiano sa che gli abitanti del nord est sono polentoni, e non capiscono una beata fava; a tante persone in quelle lande nebbiose e fredde gli piace ( forse perché è freddo ) lavorare, ma tanti giovani del nord est sono affascinati da quel che succede a Roma o nel sud; si vive BENE senza pagare tasse e forse lavorare….
Infatti i voti x il movimento che arrivano da queste lande distanti dal cento dell’ impero, sono dei giovani!!
In alto i pancreas!!!
many
24 maggio 2019 alle ore 14:17Libero i soldi li riceve direttamente da un frodatore fiscale, quindi indirettamente anche da noi, derubati! Le persone delle lande nebbiose cui piace tanto lavorare sono per la maggior parte meridionali emigrati a Nord in cerca di lavoro! Hai presente l' immigrazione interna sud verso nord degli anni 60,70 ed 80? Comunque le vacanze passale nelle lande nebbiose invece che in Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e pure Toscana, così il tuo pancreas rimane al fresco! In un paese intelligente il nord esporta ed il sud accoglie, ma appunto in un paese intelligente!
Mizio
24 maggio 2019 alle ore 11:01Grazie Ministro! Discorso ineccepibile! Misurarsi sulla credibilità del M5S rispetto agli altri partiti è un'ottima scelta a mio avviso! Fantastica anche la scelta dello sfondo verde degli alberi.
State ridando al Paese quella dignità e responsabilità che si erano perse nei decenni addietro in cui la cultura dell'etica e della legalità sono state corrotte da un sistema marcio. Vi vedo molto più maturi e determinati! Mi piace! Auguri a tutti voi e agli italiani che sapranno distinguere i ciarlatani da chi ha sempre dimostrato rettitudine, senso di responsabilità e onore!
ninuzzu
24 maggio 2019 alle ore 11:10Vorremmo votare io e mia moglie per il M5S ma per noi e per tutti gli italiani residenti all'estero (in Romania),lontani da Bucarest (per noi 700 Km)non è possibile votare vista la grande distanza.C'era un consolato a Timisoara città più vicina a noi,che da anni è stato chiuso.Dunque migliaia di voti in meno per il M5S.Mi dispiace molto.Che fa il Movimento per correggere questa ingiustizia?
Saluti
Mingari
Rina Brundu
24 maggio 2019 alle ore 18:16Stesso problema qui in Irlanda, dove si vota oggi! Un voto in meno anche qui...
Certo che prima si va a guardare sul problema-amabasciate meglio è!!
Ma di questi argomenti non interessa a nessuno...
Saluti.
Pantomima Rossa
24 maggio 2019 alle ore 11:33Si è iniziato ma ancora molto c'è da fare sulla strada del risanamento.
Il M5S è l'unica forza politica che non è coinvolta nelle scellerate scelte politiche che hanno spinto l'Italia sull'orlo del baratro più volte negli ultimi decenni.
È anche l'unica forza politica che può fare qualcosa per invertire la tendenza è ristabilire la giustizia.
Diamogli tutta la forza di cui hanno bisogno con il nostro voto r tutto il nostro appoggio.
Hasta la Victoria, siempre.
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 11:46Caro Karl Kraus
il tuo post su Di Maio ha raccolto su Facebook molti consensi e già 68 condivisioni
Grazie
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 11:471
Francesco Erspamer☆
Le ragioni per cui occasionalmente critico il M5S riguardano il suo insufficiente machiavellismo, ossia il fatto che a volte fa morale e non politica, il che a mio parere (sono un machiavellico integrale) è un grave errore sia dal punto di vista strategico che ideologico (comporta rischi di integralismo).
Più forti e numerose, comunque, sono le ragioni per cui voterò M5S domenica prossima e in qualsiasi elezione almeno sino al completamento della legislatura (a meno che la legislatura non venga abbreviata da un colpo di mano dei liberisti, nel qual caso continuerò a votare M5S almeno sino a che non governerà per un’intera legislatura). Ecco dunque le ragioni per cui appoggio il M5S:
1) Perché approvo il reddito di cittadinanza, la riforma della prescrizione, lo spazzacorrotti, il decreto dignità, il salario minimo.
2) Perché voglio che siano impediti i conflitti di interesse, l’immigrazione illegale, l’apertura illimitata dei negozi, la svendita dell’economia italiana agli stranieri, i tagli allo stato sociale al grido di “lo vuole l’Europa!”.
3) Perché comunque dopo settant’anni di dominio democristiano/liberista (o vi siete scordati che anche Prodi e Renzi sono democristiani doc?) è opportuno dare una chance al primo governo che non è diretta espressione della Casta.
4) Perché il populismo pentastellato è oggi l’unico argine in grado di contenere la destra populista.
5) Perché senza il M5S il partito piddino-berlusconiano avrebbe smantellato la Costituzione, proseguito nel programma di liberalizzazioni e di deregolamentazione, rafforzato il potere delle lobby, resi intoccabili corrotti e corruttori.
segue
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 11:472
6) Perché il M5S è molto meno liberista ed europeista di tutti gli altri partiti, inclusa la Lega e la sinistra liberal e uguale; in attesa che si costituisca un nuovo partito nazionale popolare e magari comunista, i pentastellati rappresentano il più valido ostacolo alle privatizzazioni e all’americanizzazione del Paese. Infatti le multinazionali, il New York Times, le mafie, i benpensanti e i vincenti o aspiranti tali li detestano e combattono con ogni mezzo.
7) Perché ha avuto il coraggio di dire no alle Olimpiadi a Roma.
8) Perché ha contro tutti i giornali e chi li possiede: ossia personaggi che chiunque sia loro nemico è mio amico.
9) Perché ha contro l’intellighenzia radical chic e terzomondista, gente come Saviano, Murgia, Sgarbi, Strada, i Wu Ming.
10) Perché smetterà di far sovvenzionare dallo Stato italiano la propaganda antistatalista e anti-italiana di Radio radicale.
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 11:481
KARL KRAUS scrive sul blog a 5stelle:
Ora che manca solo un giorno al sacrosanto ed attesissimo silenzio preelettorale, mi permetto una semplice e piccolissima considerazione. Non l’ho fatta prima perché sono abituato alle asperità, cresciuto grazie, anzi nonostante un incessante fuoco nemico contro, proveniente sia da dentro me stesso che da fuori e mi sono abituato a pensare che stimoli più una persecuzione che un complimento…
a meno che il complimento non sgorghi da un cuore ricolmo d’amore verso di te e che parta da chi crede in te senza se e senza ma: miracolo, questo, che accade grazie al cielo, ma assai raro ed a cui nessuno può fare seriamente affidamento per portare avanti il suo sogno, data la scarsa ed esiziale possibilità che questo miracolo avvenga spesso.
Al nostro Luigi di Maio:
tuo malgrado in questi giorni sei molto spesso in tv, tu che non vorresti altro che lavorare sodo per tutti i cittadini dimenticati, lontano dai riflettori e da futili distrazioni. Eppure ascoltarti, per chi riesce a sentire davvero ciò che stai dicendo e portando avanti come un imperturbabile ed indomito guerriero, mi riempie ogni giorno di meraviglia. Quando anche oggi parlavi dalla D’Urso mi sembrava un miracolo ascoltarti, ascoltare un ministro ed un vice presidente del consiglio (premier nemmeno a me è mai piaciuta come parola) parlare come i cittadini esausti, consapevole dei loro problemi reali, delle loro rivendicazioni, delle loro battaglie e dei loro sogni sempre “sistematicamente” disattesi.
Tu compari ed appari splendido, davvero non hai confronti e fai sparire come al risveglio di un brutto incubo tutti i tuoi “avversari”.
segue
Silvia72
24 maggio 2019 alle ore 11:50In base all'esito delle votazioni delle Europee soprattutto Movimento-Lega.
Se Movimento supera Lega é chiaro che si continua con il Contratto. Se invece fosse la Lega a superare il Movimento, avrà priorità sul contratto?!..... Vedremo dopo il voto.
M5S ⭐⭐⭐⭐⭐
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 11:50seguito
C’è una forza indomabile in te che non viene da te e non potrà mai insuperbirti: dimentico di te stesso e del tuo ruolo, tu stai portando avanti un onda irrefrenabile,uno tsunami,incredibile per gli ingenui,che è la risultante sia dell’esasperazione di un popolo da sempre mai rappresentato direttamente (“Rousseau” se lo sognavano qualche anno fa),frustrato e frustato dall’ingordigia di una casta a sé stante,sia della pazienza celestiale che ha un suo limite anche tra le Stelle
C’è un significato così traboccante nel tuo cuore che si vede chiaramente:non fai alcuno sforzo quando dici le cose che dici e che tutti,da sempre,si sognavano di ascoltare
Tu abbondi di una genuina energia,che non viene certo da te, ma che i modo mirabile hai saputo magistralmente accogliere in seno
Sinceramente nessuno potrebbe mai affermare di essersi meritato un Portavoce e capo politico così, dei Portavoce tutti così, un Movimento così!
Per questo tanti poveri dimenticati e senza più dignità già ora ti ringraziano
La via del Cielo Stellato è come tendere un arco:
Ciò che sta in alto si abbassa
Ciò che sta in basso si alza
Il cielo prende da chi ha troppo
per dare a chi non ha abbastanza.
L’uomo è diverso:
Prende da chi ha poco
per dare a chi ha molto.
Chi abbonda di una genuina energia da dare al mondo?
Soltanto chi segue il MoVimento del Cielo Stellato sopra e dentro di sé
Costui agisce senza aspettative,
Dà senza chiedere ricompense
E non si vanta dei suoi meriti.
PS: ricordati dei limiti di ogni uomo e riposati ogni tanto:sempre come un guerriero ovviamente, adagiato nella sua (ormai) comoda armatura.
Sparisci ogni tanto dal trambusto del mondo, Ama, ascolta il silenzio del tuo Cuore, prega se credi,mangia e bevi deliziandoti sempre della tua amata compagna.
Shalom piccolo e grande Guerriero ed un Grazie infinito, non solo per le cose che sono già state fatte, ma anche per quelle che farai.
gruz fruz
24 maggio 2019 alle ore 12:07Dio mio. Quante inutili parole in libertà...
pentiti Viviana : mostra che i tuoi infiniti studi e le tue lauree stratosferiche sono servite a qualcosa
non imitare Pico de Paperis e se citi Kant, riconoscigli almeno il suo diritto d' autore
bacioni (ooops... lo usa già un noto ministro degli affari interni...)
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 12:50(ancora una volta ho cliccato nel modo giusto ma questo catorcio di blog ha posizione il seguito di Karl Kraus nel posto sbagliato)
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 11:58Caro Alessandro Albanese
io non solo ho due lauree, una delle quali in Scienze Politiche a indirizzo economico, presa in una delle più prestigiose università italiane (la Cesare Alfieri di Firenze) e presa con 110, ma ho pure una abilitazione per l'insegnamento di diritto ed economia. Dal che consegue che inventarsi le cose come tu fai e insultare senza discernimento alcuno chi nemmeno conosci non fa di te una bella persona e nemmeno una persona intelligente e attendibile ma solo un diffamatore a vuoto, molto stupido e inconcludente
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 12:49Beh, Scienze Politiche è una facoltà molto interessante che ha per metà gli esami di giurisprudenza e metà quelli di diritto, dunque permette una visuale piuttosto ampia.
Tanto inutile non mi pare, visto che moltissimi giornalisti, parlamentari, diplomatici, ministri ecc. escono da questa scuola che, a Firenze, è la migliore d'Italia. Ho avuto docenti illustri, come Spadolini, Sartori, Luzi...Tanto inutili non mi è parso :-)
Poi nella mia vita ho studiato e insegnato filosofia nei licei
pure pedagogia e psicologia (materie che qui a voi non interessano) nelle scuole magistrali, come ho insegnato diritto ed economia negli istituti tecnici
e ho impartito per 30 anni un insegnamento agli adulti di psicoanalisi junghiana (con libri scritti) anche se a Filosofia ho fatto solo due esami di psicologia su Freud. La psicologia di Freud si chiama dinamica, quella di Jung, che è molto diversa, si chiama analitica e ci ho scritto sopra un libro di 700 pagg.
In pratica ho passato tutta la vita a studiare e a insegnare.
Poi farò anche io i miei errori, ma tanto digiuna di sapere non credo di essere.
Alessandro Albanese
24 maggio 2019 alle ore 13:51Non mi invento mai nulla, sono considerazioni le mie che ho dedotto da molteplici tuoi scritti che ho letto a destra e a sinistra qui nel blog.
Tanto di cappello per i titoli, ma non è dalla 'lunghezza' di un libro o di un intervento che se ne deduce la qualità.
Uno dei problemi della scuola italiana è che solo recentissimamente si è introdotto un sistema di verifica delle competenze.
L'ho letta la tua analisi sulle cattedrali gotiche, eh?!
Concordo anche io che quello che in teoria promette la facoltà di Scienze Politiche è molto interessante, ma evidentemente del potpourri ti rimane ben poco, giusto il necessario per discorrere per sommi capi su questo o quello. Ho però già fatto notare su questo blog che il problema che noi abbiamo col mondo produttivo è dato proprio dal fatto siamo pieni di giuristi, commercialisti economisti della domenica, ma quasi nessuno che abbia competenze industriali e tecnologiche.
Ultima postilla: nelle tue disamine di politica e di economia esponi spesso le tue idee, ma fai una confusione mostruosa quando ti addentri nelle teorie maceoeconomiche, e tendi a dare a tutto quanto un'accezione morale, come farebbe chiunque preso a caso, con conoscenze economiche molto superficiali.
Questo è quello che penso io e NON sto insultando. Buona giornata.
maria s., ancona
24 maggio 2019 alle ore 17:01Ale, tutti coloro che hanno formazione umanistica e non solo, sanno che le varie facoltà e materie specifiche, comprese le scientifiche, nelle menti predisposte ad apertura e connessioni, confluiscono nella filosofia e quindi nella morale. Se non stai insultando consapevolmente Viviana, stai comunque ignorando (offendendo) un dato "scientifico" conclamato: l'intelligenza come la capacità di un agente di affrontare e risolvere con successo situazioni e problemi nuovi o sconosciuti... identificabile anche come il complesso di tutte quelle facoltà di tipo cognitivo o emotivo che concorrono o concorrerebbero a tale capacità. La si identifica come la qualità, esclusivamente umana, di capire un fenomeno e le sue relazioni con tutti gli aspetti non apparenti che interagiscono con tale fenomeno, la capacità quindi di leggervi dentro.
Non ti rammaricare se ti vengo contro. Io e te ci siamo sempre scontrati su un tuo aspetto esibito come prevalente: la tua formazione tecnica, anche se di alto livello, sempre tecnica è.
Non basta.
P.S. Esempio storico. Verificare la differenza che intercorre tra Enrico Fermi e Ettore Majorana.
Chi tra i due era il vero genio, con riferimento al "significato" e alle proiezioni futuribili dei loro studi e scoperte applicate?
Alessandro Albanese
24 maggio 2019 alle ore 18:23Non solo ho dei limiti, ma sono anche a volte presuntuoso.
A mio modo anche offendendo (mi interessa relativamente) credo di fare un buon servizio.
Purtroppo lo spazio che si prende - consapevolmente o no - Viviana sul blog e la sicurezza con cui espone certe cose, sostenuta anche da altri commentatori storici dà l'impressione a chi viene qui occasionalmente che rappresenti pseudoufficialmente il pensiero dei 5 stelle e domenica si vota.
Non dovete pensare che il blog sia uno spazio fra amici finché è pubblico: tutto quello che passa da qui lascia un'impressione in chi legge e chi capisce qualcosa resta allibito dalla superficialità di alcuni commenti su argomenti seri.
La polemica sulle scienze politiche è nata dal post della professoressa di Bologna, vicepresidente regionale, con le sue migliaia di email di autopromozione politica ai colleghi e agli amministrativi.
In quell'occasione ho chiarito che sarebbero da rivedere alcuni indirizzi il cui intento nobile in teoria non corrisponde assolutamente alla pratica e ho fatto l'esempio di scienze politiche e scienze della comunicazione, che a dispetto dei programmi sono usati come parcheggio da decine di migliaia di studenti in tutta Italia. Ho detto letteralmente 'sarebbe da rivedere l'utilità di certi indirizzi', prima che Elia obiettasse.
Siccome Viviana risponde alle critiche dicendo che è insegnante di diritto ed economia, quindi ne sa una cesta ed ha ragione lei, mi tocca fare polemica.
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 12:02Bene, Frank
hai detto che non saresti mai più venuto su questo blog e invece non smuovi il cu.. da qui
hai detto che non avresti votato mai più per il M5S ma chissà invece cosa farai
quello che hai detto non ti impedisce di star qui ad insultare e a sentirti offeso da chi invece ti ha rispettato, non ti rende pan per focaccia e ti lascia affogare nel tuo brodo
Sei vano, inconcludente e pagliaccio, posso ripeterlo e non ècolpa mia se lo inveri
Non ti smentisci su questo, mi spiace per te e per chi ti dà considerazione
carlo1
24 maggio 2019 alle ore 12:40francesco, torna a scrivere e datevi un bacino (si fa per scherzare).
sei ok tu come e' ok viviana.
Andrea Xxl
24 maggio 2019 alle ore 13:39Grande francesco, mi piaci quando dai del vino al vino e dell'acqua all'acqua,
Le cariatidi rimangono delle cariatidi.
Alessia
24 maggio 2019 alle ore 12:08Io stò facendo del mio meglio nel pubblicare (anche se non ho facebook) quello che è stato fatto dal MV5S e che farete.... Ma per quanto riguarda le opposizioni e il semialleato prima o poi mi arrestano!
Grazie per il lavoro che fate ogni giorno per cercare di risolvere i problemi del paese e la corruzione.
Uniti alle Europee ce la faremo.
In alto i cuori sempre
Fm populista Alle?
carlo1
24 maggio 2019 alle ore 12:09o gente, bona con i litigi. ognuno ha il suo carattere e vede le cose in un certo modo, qualcuno puo' stare sul menga a qualcun altro, pero' non manchi mai il rispetto. qui' non siamo a casa nostra. a casa mia faccio entrare chi voglio, questo e' un luogo che delle persone mettono a disposizione del pubblico. se si viene qui' dandosi la chance del litigio non si venga.
la buona volonta' e onesta' intellettuale immagino l'abbiamo tutti.
many
24 maggio 2019 alle ore 14:38Carlo, qui dovremmo essere a casa nostra, visto che è il blog ufficiale del movimento! Dovrebbe accessibile solo agli iscritti al M5S! Non mi interessano le opinioni altrui, mi interessano le opinioni e magari critiche di chi come me fa parte di questa forza politica! E se mi si ritiene non democratica pazienza, se voglio confrontarmi con altri sostenitori di altri partiti o movimenti, utilizzo altre piattaforme, ma questa dovrebbe essere riservata! È possibile avere uno spazio di discussione solo nostro?
many
24 maggio 2019 alle ore 14:39Dovrebbe essere accessibile!
Andrea Xxl
24 maggio 2019 alle ore 15:24Purtroppo questo blog è d'ominio di poche persone e neppure iscritte certificate che si petmettono anche di bannare chi nn gli fa la riverenza
maria s., ancona
24 maggio 2019 alle ore 17:32Cara many, attualmente il blog è aperto a tutti, con l'esclusione di chi, anche se iscritto/certificato, offende e dispensa volgarità NELLA LETTERA E NEL CONTENUTO in generale, sul M5S e sui commentatori in particolare. Fuori l'incivile. Più democratico di così.
maria s., ancona
24 maggio 2019 alle ore 18:37Come volevasi dimostrare. Extralarge dovrebbe uscire immediatamente, d'ufficio, dal blog.
Il suo lessico non è solo gratuitamente volgare ma talmente di bassa lega da sembrare uscito direttamente da una lercia fogna, per lui il massimo, tanto da voler trasformare lo stesso blog nel suo ambiente naturale. Il che la dice lunga su chi crede di essere padrone del blog! Inoltre è evidentemente sessista, il che fa tutt'uno con l'emerito presuntuoso imbecille che è di fatto. Un putrido vecchio rottame che si permette di commentare su chi non conosce affatto, come se stesse parlando di sua figlia o sua moglie!
Nessuna offesa alle signore che compiango.
P,S. Glielo ho detto ripetutamente. Non si rivolga mai più a me, in nessun modo. Se lo farà ancora e se non dovesse intervenire lo staff con una bannatura perenne, attiverò la polizia postale.
Fabio Bagnoli
24 maggio 2019 alle ore 12:14diciamo che c'è un aria quasi pulita , sarà pulitissima quando spariranno il PD e Berlusconi responsabili del declino di un grande paese come l'italia .
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 12:22Rispondo ad Oreste Palmieri
Grazie del tuo commento, sono d'accordo con te. Il problema maggiore è la mancanza di lavoro,
ed è un problema che potrebbe azzoppare anche il reddito minimo di cittadinanza.
Il primo Vday di Beppe Grillo fu l'8 settembre del 2005 a Bologna e io c'ero. Quando sentii dire da Grillo questa stessa frase: "Il primo problema è che il lavoro non c'è", mi meravigliai molto.
Mi pareva impossibile che una frase così potesse essere vera. Vedo ancora attorno a me una miriade di problemi irrisolti: il ripristino idrogeologico del territorio, il problema delle vecchie case cadenti o delle scuole pericolanti, l'aiuto sociale ai più deboli, l'ampliamento della stessa tecnologia e la modernizzazione o razionalizzazione del Paese, la difesa civile nei cataclismi, la ricerca medica o scientifica, l'educazione permanente, il collegamento tra Paesi e popoli, la cura dell'analfabetismo di ritorno, i problemi legati alla vecchiaia, una maggior cura della prima parte della vita, l'informatizzazione della popolazione, uno screenig costante della salute... Vedo ancora dappertutto cose che sono da rifare, da razionalizzare, da migliorare.. per cui molti lavori sono necessari e altri sono da inventare. Il tutto richiederebbe un miglior uso delle risorse, l'innalzamento del livello scolastico della popolazione molto oltre i meri slogan salviniani e governi capaci di fare piani più a lungo termine o di fondare nuovi principi di democrazia e di vita.
Se tanti lavori, come è sempre avvenuto nella storia, sono destinati a sparire, altri nascono ogni giorno.
Non credo che il lavoro in sé possa finire mai, ma vedo che tanti lavori possono sparire nel tempo così come nascono lavori nuovi. In questo confido. Il problema si è posto tante volte nella storia e la storia ha fornito ogni volta le sue soluzioni.
Sarà così anche nel nostro futuro.
viviana v.
24 maggio 2019 alle ore 12:37Tu non riesci a capire mnimamente di cosa parlo
Io non capisco minimamente di cosa parli tu
per cui qualsiasi conversazione è inutile, la nostra distanza è troppo grande
Studiati la democrazia diretta che in Svizzera esiste dal 1921
e magari capirai qualcosa
Con chi è così ignaro di democrazia, non mi ci metto neppure
Qualche consiglio:
https://masadaweb.org/2013/12/05/8816/
https://masadaweb.org/2012/04/29/masada-n-1382-2942012-la-democrazia-orizzontale/
https://masadaweb.org/2012/02/01/masada-n-1361-3122012-italia-a-democrazia-diretta/
Beppe A.
24 maggio 2019 alle ore 12:46Intanto cominciamo a sconfutare qualche schiocchezza che gira regolarmente con i dati di questo bel post ( e non c'e' bisogno di una laurea in economia)
- Al bando i creatori di moneta (mentre BCE ha creato dalla crisi del 2018 15 trilioni di $)
- Lo spread si impenna/cade dopo dichiarazioni politiche (balle, e' tutta discrezionalita' della bce che ha liquidita' - ne basta poca - essendo praticamente l'unico buyer)
- ma soprattutto "ECB ha dimostrato quanto questo trattamento privilegiato sia INDISPENSABILE per l’Italia. E si è posta, già da allora, in una posizione di vantaggio, obiettivamente in grado di, eventualmente, condizionare la scena politica e sociale del paese, nel secondo semestre 2019." Praticamente decide lei, ne' un salvinio o un di maio. Al limte matterella. Piu' facile il successore di draghi (weidmann)
https://orizzonte48.blogspot.com/2019/05/ecb-uso-discrezionale-effetto-politico.html
carlo1
24 maggio 2019 alle ore 12:56"Al bando i creatori di moneta (mentre BCE ha creato dalla crisi del 2018 15 trilioni di $)"
------------------------------------------------------------------------------------------------
sai perche' germania etcet, sono sempre stati contrari allo stampare moneta? perche' la moneta si svaluta, pere valore. cioe' i cittadini che la usano si ritrovano piu' poveri.
la torta (la ricchezza di un territorio, nazione, gruppo di nazioni) e' sempre quella, semplicemente aumentano le fette con cui si suddivide. non c'e' nessuna moneta (cioe' ricchezza, come la intendi tu) che si crea dal nulla. moneta non vuol dire ricchezza. la moneta e' il modo per sudduvidere la ricchezza e renderla usabile tutti i giorni. in se' la moneta non ha ricchezza. e' carta. quello che la fa valere e' la "ricchezza" che rappresenta.
Beppe A.
24 maggio 2019 alle ore 13:20ho detto che manco ti considero manco di striscio, fai altrettanto (o smentisci i dati della bce non me). UN consiglio: distruggi meta' della moneta che hai vedrai che vale il doppio :P
carlo1
24 maggio 2019 alle ore 12:48l'altro giorno ha detto bene di maio. davanti a uno che dichiara che arrivare al 140% del debito non e' un problema, bisogna controbattere pubblicamente e dargli un fermo.
purtroppo gente come salvini, che sa di avere il culo protetto dal vecchio "sistema" che vede in lui l'unico argine a un mondo "normale" professato dal m5s, para balordate senza un minimo di coscienza delle conseguenze che puo' avere. e va fermato, gli va risposto.
Giovanni Bernardi
24 maggio 2019 alle ore 13:06Il 26 maggio vado a votare e voto Movimento 5 Stelle. Perché M5S siamo NOI cittadini!
carlo1
24 maggio 2019 alle ore 13:10approfittando che si e' entrati nel discorso-bce-ejuropa, chiedo una cosa:
la bce stampa moneta. con questa compra un po0' dei nostri titoli di stato contribuendo a tenere lontana la speculazione.
non puo' comperarli direttamente, cosi' deve "prestare" i soldi alle banche (italiane) che ne fanno richiesta, e queste compreranno titoli di stato italiani.
presta alle banche allo 0,50% e le banche prestano all'italia al 2,50%, il valore di mercato.
domanda:
ok, la bce non puo' dare i soldi lei direttamente all'italia. pero' puo' dare, per legge europea, i soldi a banche statali. non deve per forza dare i soldi alle banhce private, che poi faranno la speculaizone ridando i soldi col 2% in piu'.
quindi, se il governo facesse richiesta tramite ad esempio la cassa depositi e prestiti o un'altra banca "statalizzata", avrebbe i soldi allo 0,50%. la banca poi "presterebbe" i soldi allo che so, 0,7 0%, tanto per tenersi un margine, a se stessa (cioe' all'italia) e ci guadagneremmo nli cittaidni italiani. cioe' gli interessi sarebbero molto meno.
enzo calderini
24 maggio 2019 alle ore 13:36Ma lei pensa che abbiano scritto "giocondo " in fronte?
Raffaele
24 maggio 2019 alle ore 13:18Finalmente il ritorno della Società Civile.
Grazie a tutti.
Z Mauro
24 maggio 2019 alle ore 14:02Quando appare la Signora un pò comunista&copiatrice di Travaglio, i miei commenti vengono cassati, come per esempio
"leggo nel post
“… Poi nel 2013 siamo entrati in Parlamento.
Centinaia di persone comuni, giovani, con tanta passione, con le loro esperienze professionali”
Consiglierei a Di Maio, di non fare riferimento a “ esperienze professionali”, infatti la maggior parte degli eletti nel 2013 erano disoccupati, ( vedi in Camera e Senato x esempio http://leg17.senato.it/leg/17/BGT/Schede/GruppiStorici/00000071.htm clicca su un senatore e clicca su Documentazione patrimoniale ) e la maggior parte degli eletti nel 2018 sono statali; niente conto gli statali/disoccupati, ma Grillo nella campagna del 2013 parlava solo di ingegneri, dottori o laureati; ma Grillo è un comico, a lui si deve perdonare le battute."
Mi domando cosa ho detto di sbagliato
Z Mauro
24 maggio 2019 alle ore 14:07Mi domando cosa ho detto di sbagliato...
Quando appare la Signora copiatrice di Travaglio e un pò (scherzo sul pò..) comunista, i miei commenti vengono cassati, come per esempio
"con riconoscenza del fatto che i ns sindaci, ministri, ( RAGG, TONINEL, GRILLO, LEZZI, ecc ) che han fatto vedere che il movimento sa fare BENISSIMO le cose, lunedì sarà un giorno da incorniciare, e con questi dati sul lavoro;
Vittoria in migliaia di comuni ( 3.844 comuni al voto!!!)
Dal 21,45% delle elezioni regionali del 2014, al circa 47% in Piemonte; ovvero maggioranza dei seggi; e finlmente STOP alla TAV!!!
Vittoria alle europee, ( secondo me, arriviamo al 40/43%), con conseguente ZITTIMENTO della lega.
Aspetterò lunedì con trepidazione….
PURE sul post https://www.ilblogdellestelle.it/2019/05/214-000-contratti-di-lavoro-a-tempo-indeterminato-in-piu-continuarexcambiare.html , mi hanno censurato, e avevo scritto questa stessa cosa ieri pomeriggio strano; chi ho offeso?"
many
24 maggio 2019 alle ore 14:23Veramente il tuo commento era ben visibile, tanto che io ti ho risposto, sperando che l' unico incorniciato sia tu! Da tua moglie! Aspetto con trepidazione la tua signora in azione!
Z Mauro
24 maggio 2019 alle ore 14:42many
il mio commento era con la data "24 maggio 2019 alle 9:58".
tu mi hai risposto alle 24 maggio 2019 alle 10:40
con
"Io spero che l’ unico da incorniciare sia tu, confido in tua moglie. …!"
Se guardi, non c'è più nè il mio commento, nè il tuo sottocommento, nè i miei commenti PRIMA delle 14:00.
Una persona può avere il suo pensiero, però se non è "giusto" viene censurato.
many
24 maggio 2019 alle ore 14:57Quindi non sei l' unico ad essere censurato! Sarà perché quando si parla di incorniciare, molti si sentono chiamati in causa? Poi la giustizia non è di questo mondo!
Z Mauro
24 maggio 2019 alle ore 14:12A chi rompo se scrivo questa cosa, che mi è stata censurata?
"Tipico problema con la burocrazia:
Una persona chiede un po’ del suo TFR ( trattamento fine rapporto ) al suo datore di lavoro nel 2018 ;
nel 2019 pagando la denuncia dei redditi, apprende che deve pagare anche la percentuale di tassazione facendo un’ altro UNICO, ovvero tornare ai vari CAF, ma non contenta la macchina burocratica le chiede COME ha chiesto IL TFR, in anticipo, o in acconto ( dove sia la differenza la sa la macchina burocratica italiana ), perché la tassazione sarà diversa.
Ovvero; se i soldi del TFR, ferie, tredicesima ecc ecc fossero dati a fine mese ( in USA fine settimana…) non ci sarebbero bisogno di persone che lavorano per farti i tuoi conti;
l’ ironia è che se la ditta fallisce, non ti becchi TFR ( un po’ dall’ INPS ), non ti becchi ferie, ma le persone che fanno i conti recepiscono lo stipendio!!!"
Forse la causa è che quando appare la signora copiatrice di Travaglio e un pò (scherzo sul pò..) comunista, i miei commenti vengono cassati, annientati....
Rina Brundu
24 maggio 2019 alle ore 14:22Se noi avessimo una classe intellettuale diversa, alla Gramsci, alla Orwell, alla Wilde, alla Bernard Shaw, con i coglioni di Giovannino Guareschi che faceva il carcere pur di esprimere le sue opinioni (invece di avere pseudo-notisti analogici che scrivono sotto-dettatura editoriale, che non hanno le palle per presentarsi con il nome e cognome, che pubblicano ridicolissimi tomi anti-renzismo quattro anni dopo, cioè quando il ducetto è ormai diventato una maschera ridicolizzata in tutti i giornali del globo e l’unico motivo che di lui fa paura è il sembiante – tomi peraltro spacciati per buoni nelle marchette patinate proposte dagli amici e dagli amici degli amici), questo blog sarebbe animato da autori, scrittori, opinionisti il cui dovere minimo sarebbe quello di schierarsi, non dico con il Movimento, ma con date battaglie di civiltà. Con date battaglie che sono il minimo sindacale per chiunque coltivi determinati interessi. Purtroppo noi abbiamo l’accozzaglia di cui sopra, nulla più, dato che negli ultimi quarant’anni il renzusconismo ha pensato bene di uccidere anche la capacità neuronale.
Perciò va a onore di tutti coloro – specie di quelli che si firmano con il loro nome e cognome – che animano il blog, l’attività che viene portata avanti qui. Non abbiate mai paura di presentarvi ed esprimere le vostre opinioni (lo dico da persona che per questo ne ha sofferto in tutti i modi dalla mafia wikipedica a quella di tipo politico e aziendalista), e continuate a dare un esempio…. di grande libertà civile, politica, mentale. Anche per questo domenica andate a votare il Movimento perché se non ci fosse questa possibilità “politica” saremmo alla stregua dell’uccellino infreddolito che provvidenzialmente imbrattato di merda calda comincia a cantare e nel fare questo attira l’attenzione degli avvoltoi che gli volavano sulla testa in cerca di carcasse… inutile dire come andò a finire la storia. W il Movimento!
Rina Brundu
24 maggio 2019 alle ore 18:00Non so se si può fare qui ma vorrei esprimere la mia solidarietà a Marco Travaglio, che sarebbe stato attaccato internamente nel Fatto per la sua posizione pro M5S. Non sono sempre stata d’accordo con Travaglio (vedi il propendere per l’inciucio M5S-PDZR o il caso della nave migranti, etc), e sicuramente non lo sarò in futuro in molte altre occasioni.
Però Travaglio è un raro giornalista italiano che, indipendentemente dal trovarci d’accordo con lui o no, non si può che rispettare sia perché ha il coraggio delle sue opinioni, sia perché quando le esprime sono le sue, sono meditate e non seguono il trend del bisogna difendere sempre e comunque le cazzate che “spariamo-come-categoria”.
Non è da poco, nell’Italia del giornalismo schierato e… piegato oltre ogni possibile anatomico!
PATRIZIA V
24 maggio 2019 alle ore 17:24Avanti tutta per il cambiamento, fiera di votare il M5S.
giovanni carlo porotto
24 maggio 2019 alle ore 17:25Un uomo che come Conte non ce lo meritiamo. Cercate di resistere il più a lungo possibile ed avrete anche dopo ( il più tardi possibile) il mio appoggio incondizionato.
Claudia Felix
24 maggio 2019 alle ore 17:43Domenica andrei a votare anche se dovessi strisciare fino al seggio!!
W M5S!!!
Rina Brundu
24 maggio 2019 alle ore 17:48Un po' come quando il gobbo di Notre Dame difende un renzista...
Andrea Xxl
24 maggio 2019 alle ore 18:05Uguale uguale uguale...
Ce ne vuole del coraggio.
Rina Brundu
24 maggio 2019 alle ore 18:09Urka! Anche qui? Pazzesco!
Gaston
24 maggio 2019 alle ore 20:11Niente voto mi dispiace l'ultimo voto ve lo dato a marzo 2018 se sapevo che contribuivo a far nascere un governo fascista quel giorno stavo a casa... Grillo di battista nn si vede piu' nessuno andate a casa buffoni!
Antonello
24 maggio 2019 alle ore 20:53Ma cosa c'entra! Pensa ai 500 milioni di euro che hanno restituito finora. Non è facile governare in mezzo alle serpi. Se non li votiamo andremo solo a peggiorare. Rifletti
giovanni carlo porotto
24 maggio 2019 alle ore 21:14gruber leccaculo di renzi supponente con Di Maio vedi cosa dobbiamo sorbirci!
Gaston
24 maggio 2019 alle ore 21:22Antonello mi dispiace io sono stato fra i primi ha sostenere i 5 stelle dal 2009 ma con la lega sopra il 30% tutto grazie ai5stelle salvini ingrassa '... Abbiamo perso 10 punti x sostenere delle leggi infami e vergognose come il decreto sicurezza guai a toccare un gatto ma un essere umano puo' affogare solo xche' a la colpa di essere africano!!! No nn ci sto tu vota tranquillo credici pure siamo x ora in democrazia il mio voto nn lo vedranno piu'!!!
Alessandro Albanese
25 maggio 2019 alle ore 00:02Non credo proprio sia per quello la perdita (presunta, poi bisognerebbe vedere una consultazione nazionale) dei 10 punti, tanto che quei 10 sono andati dritti dritti verso chi l'ha ideata quella che chiami legge vergognosa e infame.
maria s., ancona
25 maggio 2019 alle ore 01:02Va bene, il tuo voto non lo vedremo più. L'hai già detto e abbiamo capito. Oso sperare che non sentirai il bisogno di dirlo ancora, magari con un altro nick!
GIGGINO E SALVINI SOCI
25 maggio 2019 alle ore 20:16mariaviviana :
s
u
c
a
maria s., ancona
25 maggio 2019 alle ore 00:12Caro Alessandro,
mi metto in chiaro perché laggiù è lunga.
"A mio modo anche offendendo (mi interessa relativamente) credo di fare un buon servizio."
▪ Già quel "mi interessa relativamente" mi dispone male, specialmente riferito al buon servizio! : )
"Purtroppo lo spazio che si prende – consapevolmente o no – Viviana sul blog …"
▪ Quindi l'occupazione di uno spazio esorbitante (dalla media) da parte di un commentatore gli attribuirebbe automaticamente la rappresentanza pseudo ufficiale del pensiero 5stelle?! Senti senti… "E qui domenica si vota" dici. Poiché siamo sul blog M5S, che senso ha? Forse che si dovrebbe favorire il voto ad altre formazioni? E se ritieni che esista una provenienza diversa da quella che si attribuisce a Viviana, chi impedisce a chi di dispiegare la sua con la stessa occupazione di spazio?
Questo confronto sarebbe sì molto interessante perché agirebbe su quel “no destra, no sinistra” che ha contraddistinto il M5S dal primo momento. Non ne ho visto traccia...
"Non dovete pensare che il blog sia uno spazio fra amici finché è pubblico…"
▪ Il blog esiste dal 16 gennaio 2005, trasformato nella veste attuale da una manciata di mesi. La relazione tra commentatori presenti da tempo sul blog che si sono spesi nell'elaborazione, analisi e scambio di info a tutto tondo sulla realtà politica/economica/sociale del Paese, per la crescita di consapevolezza e consenso al M5S è indice di “COMUNITA’ perseguita e raggiunta, almeno sul blog. Vuol dire che ci si conosce e riconosce, anche se ciascuno mantiene le sue peculiari differenze. E se ci sono schermaglie, rispondono sempre al dovuto rispetto reciproco (escluso soggetti da TSO che tu fatichi ad identificare, non per chi li tollera da anni…). Cosa c’è di deprecabile? Pubblico si, ma del M5S! Non sarà invece un merito per il nuovo pubblico che si affaccia, trovare un ambiente con basi stabili e coese?
segue
maria s., ancona
25 maggio 2019 alle ore 00:30segue 2
Diversamente da chi (tanti, troppi) vi entrano SFONDANDO ARMATI…una porta aperta! Se poi ruzzolano e si fanno male, di chi è la colpa? Per quanto riguarda la superficialità di alcuni commenti, nessuno, neppure tu ne sei esente. Ritengo appartengano in massa agli “sfondatori armati”. La leggerezza a volte è benvenuta proprio per quella caratteristica di comunità che è tale quando manifesta il volto umano dei commentatori e le varie sfaccettature. Non è che, ancora una volta, pensi solo valido un blog tecnico?
“La polemica sulle scienze politiche è nata dal post della professoressa di Bologna,..”
▪ Non l’ho seguita attentamente. Permettimi su questo un intervento a botta. Il decadimento progressivo della scuola e dell’Università in Italia riguarda sicuramente gli ultimi 30 anni per ragioni che conosciamo tutti. La formazione precedente, oserei dire dalla materna alle specializzazioni universitarie, era di altro livello. Non mi confondere la qualità dell’insegnamento e dell'apprendimento trasmissibile con le introduzioni tecniche sopraggiunte, per favore!
“Siccome Viviana risponde alle critiche dicendo che è insegnante di diritto ed economia, quindi ne sa una cesta ed ha ragione lei, mi tocca fare polemica.”
▪ Dal che si deduce che ti poni in contrapposizione netta. Con ragione tua dimostrata? E se non così, di che si tratta veramente, con quali esiti relazionali, argomentali, politici, fruibili dal pubblico (visitatori) e dai commentatori del blog? La formazione di due fazioni? Ottuso scontro generazionale? E i contenuti? La tecnica come unica sostanza? E per questo TI TOCCA fare polemica? Aiutami a ritenerti credibile.
Ciao
maria s., ancona
25 maggio 2019 alle ore 00:51P.S. Io non conosco Viviana se non dal Blog. La mia provenienza formativa è molto diversa.
Il mio approccio al caso è dovuto al fatto che assisto da alcuni giorni ad un vero e proprio
stolto e ingiustificato attacco, da varie parti, che sta via via puntando sempre più sul personale
e per questo con accenti sempre più duri, fino rasentare la malvagità. Poiché Viviana non ha mai detto male di nessuno, escluso chi la importunava e reiteratamente, è UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA. Ed io mi sentirò, sempre e per chiunque, chiamata in causa da quella parte.
Alessandro Albanese
25 maggio 2019 alle ore 01:44Cara Maria, non sono d'accordo con Viviana e lo manifesto, e non penso sia vietato.
Ti faccio notare poi che è solo perchè mi stimoli pubblicamente che mi tocca argomentare, altrimenti la polemica sarebbe nata e morta nello spazio di uno o due commenti, altrove. In questo modo stiamo di fatto parlando di chi non c'è.
Al primo punto rispondo che non sono io che ho creato un clima di offesa reciproca, anzi credo di essere quello a cui le offese le devi proprio tirare fuori a forza (ma con un po' di insistenza ci si riesce, come a tutti).
Al secondo sì, questo è il Blog delle Stelle e chi vuole vedere chi sono i sostenitori del Movimento legge la zona commenti e trova principalmente gli infiniti interventi di Viviana, i copiaincolla e tutto il resto, comprese le polemiche su chi può cancellare e chi no. Alcuni sono filosofeggianti, altri sono poesie (e quelle le apprezzo pure), la maggior parte ce l'hanno con il liberismo riveduto e corretto nella versione globale e integralista.
Al terzo, come il primo: rispetto reciproco ok, ma non mi autocensuro, perchè dovrei?
Al quarto (siamo nel segue), non voglio un blog tecnico, ma se intervieni sul tecnico non puoi rispondere alle obiezioni - parafrasando - 'io insegno diritto ed economia, non capisci perchè sei ignorante, non posso scendere al tuo livello', là mi vengono i 5 minuti.
Quinto, appunto, la mia non era una polemica sugli studi di Viviana (però è una significativa coincidenza!), ma su quello che sono diventati alcuni corsi di studio generalisti, che però sempre studi universitari sono e livellano sempre più verso il basso il valore di un titolo di studio universitario. Questa è una realtà che prima o poi andrà affrontata oppure i diplomi universitari diventeranno la nuova scuola dell'obbligo.
Alessandro Albanese
25 maggio 2019 alle ore 01:55Sesto, sì mi pongo in contrasto con chi per rispondere alle critiche sui commenti dice di saperne di più dell'interlocutore, e che quindi non ci può essere confronto, un po' di offese gratuite e saluti.
Al P.S: non seguo più molto attentamente il blog (nel senso delle virgole), ma il numero crescente di commenti di 'attacco' da quello che ho visto io dipende essenzialmente dal numero di commenti che pubblica l''attaccata', ed è statisticamente un circolo vizioso.
Detto questo fare notare (rispettosamente) a Viviana i molti commenti, tutti sistematicamente OT è stato guardacaso uno dei primi miei commenti al blog da quando ci sono tornato l'anno scorso e mi è costato il primo ban. In quell'occasione avevo anche citato in risposta il regolamento che c'era a pie' pagina del blog pre-restiling.
Quindi io mi sentirò sempre chiamato in causa rivedendo la stessa situazione.
maria s., ancona
25 maggio 2019 alle ore 02:04ALEEEE! H. 1:44
A quest'ora si può perdonare...
Domani avresti letto con maggiore attenzione.
Non voglio sapere altro.
Notte
Marco Manca
25 maggio 2019 alle ore 15:06Abito in Germania da tempo,controllate il voto all' estero.
GIGGINO E SALVINI SOCI
25 maggio 2019 alle ore 20:12da quello che leggo , sta viviana e' na mezza naxista.....degna socia di salvino . come il nuovo partito 5 merde daltronte.....
spero che domani ci sia sole e la gente non vada a votare per questi dell ex m5s , ne per il vostro socio salvino e si vada a prendere una bella tintarella al mare . meglio non essere complici di nessuno . tantomeno di questi voltafaccia....il m5s era altro . il blog a cui ero iscritto , era altro . si cambia e .....siccome il vostro socio , fara' cascare il governo dopo le europee , vorrei vedere il cambio della regola dei due mandati..... se non la cambiate , giggino restera' fuori e gli tocchera' tornare a fare il bibbitaro . vi auguro meno del 20 percento
nb : cancella stocaxxo cara cicina o mortana......
Emiliano
26 maggio 2019 alle ore 00:10Salve a tutti,
Certo che vado a votare Luigi.... mica voglio ritornare alla Babilonia di prima...non solo vado a votare ma ti dirò di più, sono ufficialmente un RDL" Rappresentante Di Lista", quando me l'hanno comunicato ho pianto, talmente la felicità e l'incredulità che una cosa così bella potesse capitare proprio a me, anch'io come voi nella vita ho lottato e combattuto molto, per me è stato come un raggio di sole, un messaggio da parte di Dio che mi sta dicendo che la vita può essere bella e tutto questo grazie a voi, al M5S che mai smetterò di votare.
Al seggio sono arrivato con 15 min. di anticipo ho portato la mia delega come rappresentante effetivo per la mia sezione e ho consegnato la delega per il rappresentante supplente nella sezione accanto alla mia e ai presidenti, abbiamo contato le schede timbrate e firmate ho visto tutte le operazioni del Presidente del segretario e degli scrutinatori, tutto regolare le schede in più sono state tolte e sigillate, ho firmato i verbali una volta letti ho messo personalmente lo scotch alle finestre e alle porte e sulla scatola dove si infilano le schede e firmato pure quello tra scatola e scotch, sono stato cordiale ma senza intralciare le operazioni, vi ringrazio ancora tanto per questa bella esperienza e anche se lo fatto a titolo gratuito, sò che rimarrà sempre nella mia vita e tutto questo grazie al M5S
Domani ci sarà lo spoglio delle schede, indosserò al collo il catellino di Rappresentante di Lista del M5S che mi è stato consegnato, io prego per il M5S perchè possiamo vincere, perchè il Signore ci protegga e ci possa far andare avanti così, ho imparato tutti i casi di convalida dei voti o di nullità di voti e sono sicuro che mi batterò e sarò agguerrito per convalidare al massimo la volotà dell'elettore qualora ci sia anche un solo trattino nel cerchietto del M5S.
Grazie ancora per questa possibilità che mi avete dato per combattere per il M5S
Grazie Emiliano Z.
Mauro Nanni
26 maggio 2019 alle ore 08:35Se vogliamo un Italia migliore,un Europa migliore veramente al servizio dei cittadini bisogna votare e votare M5S ovvero l'unico movimento veramente dalla parte nostra cioè dei cittadini.I fatti dimostrano questo oltre al fatto che siamo veramente un unica meravigliosa famiglia chiamata M5S grazie a chi voterà avanti tutta a 5S