
Considerazioni post-traumatiche
29 maggio 2019 alle ore 15:17•di Beppe Grillo
di Beppe Grillo
Dopo due giorni di Radio Maria e musica classica, dico questo: il Movimento ha subito una sconfitta e questo movimento deve reagire a quello che è successo. La diffusione di dichiarazioni che discutono della delusione scaturita dalle urne, come se fosse un calo delle vendite per una multinazionale, è un ferita per me. Luigi non ha commesso un reato, non è esposto in uno scandalo di nessun genere. E’ già eccessiva questa giostra di revisione della fiducia. Deve continuare la battaglia che stava combattendo prima.
Forse può sembrare incredibile che una persona, che ha cercato in tutti i modi possibili di portare a casa risultati nel mondo reale, perda strada rispetto ad un personaggio unicamente virtuale, ma è quello che è successo: svolazzare nei cieli del paese parlando di immigranti che non partono quasi più da un pezzo ha riscosso più simpatie rispetto al lavoro che la nostra parte di “governicoli” ha realizzato.
Non bastasse, la corruzione: vogliono anestetizzarci tutti per liberare la loro regina rinchiusa nella torre: Formigoni. Abbiamo fatto la prima legge vera contro i corrotti ed i corruttori, credo che stiamo pagando questo. Si fingono sommelier di questioni economico/finanziarie ma è semplicemente il colpo di coda di quella parte marcia del paese che crede di nascere assolta per diritto ereditario.
Siamo di fronte ad un fenomeno di rigetto dell’Italia peggiore nei confronti del movimento: si vince e si perde insieme quando la minaccia non viene da dentro , deve restare chi è ancora in gara, nessuna espiazione.
Il nostro “sbaglio” è sacro: cercare di restituire dignità al paese al di là del bullismo oppure delle comparse storiche che lo hanno sempre avuto in mano. Gli errori di metodo, certo ci sono, ma nulla hanno a che fare con l’aver agito nel rispetto delle nostre premesse.
Commenti (343)
flag
29 maggio 2019 alle ore 15:25credo non ci volessero cosi' tanti caratteri per dire:
ma che caspita pensate di fare? confermate Luigi, che non avrebbe nemmeno meritato "l'onta" del passaggio attraverso il giudizio del blog, e lasciate fare a chi ne capisce piu' di voi...Ah, a proposito, Paragoni e di battisti vari......tornate nei ranghi
ho capito male, Beppe ?
Osvaldo Chiarelli
29 maggio 2019 alle ore 15:26Caro Paragone se non ti sta bene puoi anche andar via.
Luigi Di Maio ha fatto bene per gli italiani facendo approvare nel governo gialloverde:
1. DECRETO DIGNITA’
2. SPAZZACORROTTI
3. REDDITO DI CITTADINANZA
4. TAGLIO DEI PARLAMENTARI
5. ABOLIZIONE DEI VITALIZI
6. RISOLTO TANTE CRISI AZIENDALI
E questo in soli undici mesi di governo.
SE RIXI VIENE CONDANNATO DEVE LASCIARE IL GOVERNO. A COSTO DI TORNARE ALLE URNE
SULLA CORRUZIONE NON SI ARRETRA DI UN MILLIMETRO!!!
Luigi Di Maio deve continuare a fare il capo politico del MOVIMENTO per 5 anni.
Una sola richiesta: quando partecipate a trasmissioni televisive, non fate come GIALUIGI PARAGONE che a PIAZZA PULITA sembrava lo zerbino di Formigli, ma ignorate le domande dei conduttori e delle conduttrici e parlate solo del nostro programma e fate rilevare la loro parzialità nel fare emergere solo le negatività della Raggi dell’Appendino di Nogarin
ANDIAMO AVANTI con LUIGI per il bene del Movimento e per cambiare l’ITALIA.
VALETE, EGO VALEO
W il M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S firenze
W DI MAIO
29 maggio 2019 alle ore 15:28Scrosanto BEPPE.
LEGGI QUA:https://www.reuters.com/article/us-eu-italy-fiscal/eu-asks-italy-to-explain-deterioration-of-public-finances-idUSKCN1SZ13L
ORA ARRIVA ANCHE LA PUNIZIONE DAL PADRE ETERNO...
Ciro
29 maggio 2019 alle ore 16:12A peggiorare le cose, il deficit strutturale dell'Italia, che secondo la legislazione dell'UE dovrebbe ridursi dello 0,6% del PIL all'anno fino a quando non è in equilibrio, è invece aumentato ogni anno dal 2015.
Sottolineo l'aumento del deficit dal 2015, cioè da 4 anni, quindi? Siamo arrivati a giugno 2018 ce bisogno di tempo... quelli di prima hanno fallito totalmente.
Luca M.
29 maggio 2019 alle ore 15:32Infatti io non arretro di un millimetro. Massima fiducia a chi si è fatto il mazzo. Quindi FORZA DI MAIO E IL MOVIMENTO 5 STELLE
Gisella
29 maggio 2019 alle ore 15:32La penso esattamente come Beppe. Basta chiacchiere! Il governo va bene così com’è
ccappai
29 maggio 2019 alle ore 15:33Interessante questa scelta (opportunistica) del blog di pubblicare la posizione di Grillo sul tema "Di Maio Sì/No" il giorno precedente la consultazione sulla piattaforma Russeau. Un motivo in più per farmi ritenere questa consultazione un'ulteriore presa per i fondelli. E questo a prescindere dalle considerazioni di Beppe Grillo, che trovi corrette.
Purtroppo, si continua a fare le cose sbagliate. Nel frattempo, il mondo va avanti e il tempo nel quale dovremmo fornire spiegazioni (e proporre adeguate soluzioni) per aver procurato il fallimento (annunciato) del Paese è prossimo. Il movimento deve prendere le sue decisioni e deve farlo in modo inequivocabile e netto. Continuare a "giocherellare" con le parole, i giudizi, le scelte può solo fare male al Movimento e, quindi, al Paese!!
W DI MAIO
29 maggio 2019 alle ore 15:35Ritornatene nella tua tana!
spartacus
29 maggio 2019 alle ore 15:34Caro Beppe, mi dispiace ma stai sbagliando. Non ripeterò quì la pur breve analisi delle ragioni che spiegano perché Luigi dovrebbe dimettersi che ho postato altrove nel blog. Quello che a te sembra "incredibile" non è anche "inspiegabile": la democrazia esige che si facciano i conti con il "consenso popolare", pena l'irrilevanza. E la produzione di "consenso" obbedisce a regole "auree": leadership, carisma, vision e destrezza tattica come ha ce l'ha ben spiegata il nostro Macchiavelli. Ciò vale in generale ( Prodi versus Berlusconi) ma vale soprattutto e inesorabilmente in tempi burrascosi come i nostri con una globalizzazione sfrenata che produce insicurezze popolari (non solo personale ma anche economica e sociale) che si prestano ad essere sfruttate sapientemente dai demagoghi allo "stato puro" come Salvini. E di fronte ai lupi, gli agnelli vanno inesorabilmente al sacrificio.....
Luigi
29 maggio 2019 alle ore 15:35Beppe anche se ti stimo e in parte sono d’accordo con te , non puoi dare la colpa a chi non ha capito quello che ha fatto e sta facendo il movimento , era DI Maio in qualità di capo politico a farlo capire a la gente invece di chiudersi in convegni teatri e tavoli con la finanza. A volte c’è bisogno di fare autocritica e ammettere i propri limiti io come molti militanti ci siamo sentiti non più ascoltati da quello stesso movimento che parlava di uno vale uno e di condivisione, anche tu non puoi ora giudicare la gente quando sei stato il primo ad abbandonare la lotta svincolandoti dal movimento. Se tutto si deve trasformare in un partito qualunque allora non mi ci ritrovo più, spero profondamente che si ritorni alle origini perché così distruggerà tutto il senso di questo movimento. Un abbraccio forte a te beppe resti sempre un grande uomo?
sergio fioretti
29 maggio 2019 alle ore 15:36Parole giuste Beppe...ma le responsabilità volenti o nolenti ci sono e come...giusto non fare il tiro al bersaglio ma ricordo che Renzi si dimise pochi giorni dopo...il leader o il capo politico sono mandati a tempo "pieno" e con le persone "giuste" al posto giusto... forse ha fatto il suo meglio Luigi senz'altro, ma negli ultim i giorni a vederlo in tv sembrava stanco e provato...molto giustamente.
Uno degli errori madornali con questo alleato sanguisuga...lasciare a lui troppi spazi sull'immigrazione e sulla sicurezza...- ( Fico sempre al contrario!!) e passerelle varie da ministro qua e la in giro per l'Italia facendo sempre e comunque campagna elettorale, col senno di poi quel ministero spettava a noi, non credete? a loro era meglio lasciare altro ma è così che va e certamente tutti sapevamo che la lega non era affatto un alleato "leale" anzi sono dei" berluschini " appena svezzati ma che adesso cresceranno veloci, ci aspettano tempi duri ed ingoiare forse rospi molto amari tutto dipende fino a quando?
luigi buonpensiero
29 maggio 2019 alle ore 15:36il problema non è di maio sì di maio no ..il problema è scendere a patti ?annacquare le scelte? essere intolleranti con tutti e salvare salvini sul caso diciotti? pensare un reddito di cittadinanza da 18 miliardi e annacquarlo facendolo scendere a 6 ?
Birimbi
29 maggio 2019 alle ore 16:19Su questo ti dò ragione ,infatti su rixi il signore se condannato deve lasciare ,ma questo significa che alleanze con liste civiche non di può fare,perché magari si avvicinano a noi lista sulla carta pulite e poi scopriamo zeppa di farabutti ,a chi i grandi buffoni dell'informazione verrebbero a chiedere spiegazioni? Sempre a noi
pierluigi calabrese
29 maggio 2019 alle ore 15:38Caro Beppe, d'accordo con te ma diciamolo: tutti quegli incarichi disperdono le forze! Ed il caso Diciotti la dice lunga sulla inutile accondiscendenza alle buffonate di Salvini. Non dobbiamo fare un referendum Di Maio si Di Maio no. Ci deve essere un'analisi seria e pacata ed aprire le stanze delle decisioni a piu' persone altrimenti diamo ragione a chi dice che a parte duo o tre tutti gli altri eletti sono una manica di incapaci. Più partecipazione ed in ultimo: DEVI RIASSUMERE TU UN RUOLO ATTIVO.
adori
29 maggio 2019 alle ore 15:43Caro Beppe, hai sbagliato ad imporre Di Maio come capo politico presentando la decisione come un fatto tecnico-elettorale che poi è diventato politico. Ricordiamo tutti la votazione farsa nella quale Di Maio è stato eletto". Non è una questione personale ma la convinzione che il MoVimento non ha bisogno di un capo carismatico, è contrario alla sua natura paritetica e libertaria. Ricordi l'uno vale uno? Per riprendere slancio il MoVimento ha bisogno di una direzione collegiale ampia ed autorevole, democraticamente eletta ed affiancata da un nutrito staff di esperti. Ha bisogno di una organizzazione capillare sul territorio. E ha bisogno anche di denaro, tanto denaro, perché in politica come in guerra senza denaro non si vince.
liana cic
29 maggio 2019 alle ore 15:58Una domanda in che cosa consiste il nutrito staff di esperti. Lei è un esperto ? In quale materia ? Io vedo che ci hanno superato due ignoranti che ben rappresentano gli italiani ignoranti.
Andrea Xxl
29 maggio 2019 alle ore 15:46Beppe questa volta non condivido la tua analisi, sembra qusi tu voglia difendere a tutti i costi il tuo pupillo,
Purtroppo la sua presunzione di essere l'unto del signore ci ha fatto perdere 6 milioni di voti e sull'europa a stravolto la nostra volonta di meno europa,
4 incarichi a chi di esperienza non ne ha?
Roba da matti.
MAT
29 maggio 2019 alle ore 15:49Ho già esposto il mio pensiero sotto
Il post: Una grande lezione......
Provini claudia
29 maggio 2019 alle ore 15:50Non vedo perché dovrebbe dimettersi. Di Maio ha fatto più di quello che hanno fatto gli altri. Parassiti, opportunisti, ladri e si potrebbe continuare all'infinito. Avanti 5 stelle!! Si riparte senza scendere a compromessi!!!! W i 5 stelle!!!!
Osvaldo Chiarelli
29 maggio 2019 alle ore 15:51si vince e si perde insieme quando la minaccia non viene da dentro , deve restare chi è ancora in gara, nessuna espiazione
ANDIAMO AVANTI CON LUIGI DI MAIO
Caro Paragone se non ti sta bene puoi anche andar via.
Luigi Di Maio ha fatto bene per gli italiani facendo approvare nel governo gialloverde:
1. DECRETO DIGNITA’
2. SPAZZACORROTTI
3. REDDITO DI CITTADINANZA
4. TAGLIO DEI PARLAMENTARI
5. ABOLIZIONE DEI VITALIZI
6. RISOLTO TANTE CRISI AZIENDALI
E questo in soli undici mesi di governo.
SE RIXI VIENE CONDANNATO DEVE LASCIARE IL GOVERNO.
E’ PREVISTO NEL CONTRATTO, SULLA CORRUZIONE DOBBIAMO ESSERE INTRANSIGENTI
Luigi Di Maio deve continuare a fare il capo politico del MOVIMENTO per 5 anni.
Una sola richiesta: quando partecipate a trasmissioni televisive, non fate come GIALUIGI PARAGONE che a PIAZZA PULITA sembrava lo zerbino di Formigli, ma ignorate le domande dei conduttori e delle conduttrici e parlate solo del nostro programma e fate rilevare la loro parzialità nel fare emergere solo le negatività della Raggi dell’Appendino di Nogarin
ANDIAMO AVANTI con LUIGI DI MAIO per il bene del Movimento e per cambiare l’ITALIA.
VALETE, EGO VALEO
W il M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S firenze
Angelo Sepe
29 maggio 2019 alle ore 15:51Confermare luigi non ho nessun problema. Solo mi preoccupa la sua dipendenza da Salvini. Sento un gran bisogno di riappropriazione dei valori del Movimento.
Ilen
29 maggio 2019 alle ore 15:51Grazie Beppe,
sono così felice di sentire la tua. Luigi di Maio ha fatto di tutto e non si è risparmiato. Ogni battaglia per migliorare questo paese è stato affrontato e/o in progetto, come legge. Io non metto in dubbio Luigi Di Maio e non vorrei dare vinta a quelli che dal primo momento hanno progettato il fallimento del movimento. E sono convinta che anche Salvini era incluso in questo progetto.
Non mollate Luigi si Maio!
Antonio Farago'
29 maggio 2019 alle ore 15:52Caro Luigi quello che Beppe dice è molto corretto, sicuramente vanno modificate alcune cose all'interno del Movimento è sicuramente si faranno nell'interesse dello stesso te lo dice chi a creato questo insieme a Beppe il quale sono molto onorato di avere i miei Parlamentari oggi al Governo , vai avanti come stai facendo e mandiamo avanti sulle piazze anche altri nostri Parlamentari che abbiano molta grinta come ha fatto sempre Beppe a parlare con la popolazione anche se è finita la campagna elettorale (quello che non è stato fatto in un modo massiccio) spero che il mio contributo di attivista di vecchia data possa esserti utile , grazie per tutto quello ai fatto .
Gianluigi Lazzarini
29 maggio 2019 alle ore 15:53Buongiorno, ritengo che la votazione sulla leadership di Luigi sia un atto dovuto, come la sua riconferma. Detto questo non è possibile credere che la nostra assenza sul territorio debba continuare, dobbiamo avere un "megafono", che riesca con la sua capillare presenza nell'atto di squarciare il pesante velo di interpretazione di parte dei mass-media, altrimenti il risultato è sotto gli occhi di tutti. Chiaro che non si può staccare la spina al governo, il contratto di governo và portato a compimento. Buon lavoro.
Markingegno
29 maggio 2019 alle ore 15:59Talk tv e giornaletti in massa chiedono le dimissioni di Di Maio.
Sarebbe un grave errore accontentarli.
Stanno lavorando indefessi da anni per distruggere e screditare il Movimento.
Vogliamo fargli un favore?
donatella
29 maggio 2019 alle ore 16:02Di Maio ha lavorato tanto, ha lavorato bene, e non ha fatto troppe chiacchiere inutili, avanti tutta Luigi!
Carmela
29 maggio 2019 alle ore 16:02Dichiarazione della lega:non vogliamo Di Battista... ecco non lo vogliono perchè sanno che gli fa un mazzo cosí!!
Alessandro
29 maggio 2019 alle ore 16:03Ma allora, perché metterlo ai voti? Revocate la consultazione! Vero poi che Salvini è un maneggione che vuole ricostruire la DC, e capo di un partito che vive di voto di scambio e di intrallazzi, ma bisogna dargli atto di coraggio politico, e se i migranti non partono più, per fortuna, è merito suo, non di altri.
Anche voler fare, ed ora estendere la pace fiscale, a paese e cittadini stremati dalle politiche del PD e dalla lunga crisi, è chiaro merito di Salvini. Dunque non lo definirei un personaggio virtuale, tutt'altro! Alla lunga, sarà deleterio al paese, ma meno di altri.
Intanto, nel territorio non c'è scampo: chi non crea clientele, come il Movimento, è spacciato. Potrà governare sulla spinta del malcontento per una o due tornate, poi i padroni del voto serrano le file e noi ce ne andiamo.
A livello nazionale, il Movimento ha ripreso l'Italia per i capelli: per impedire alla Lega di intestarsi tale merito, sarebbe meglio staccare la spina al governo su corruzione e grandi opere.
Alessandro Alfieri
Felice cedrone
29 maggio 2019 alle ore 16:04Sono d'accordo con Beppe. Riorganizzate il movimento nei territori e nella comunicazione televisiva.
Sandy*****s
29 maggio 2019 alle ore 16:04Condivido in pieno beppe!!! Di maio capo politico senza se e senza ma!!!!!
Birimbi
29 maggio 2019 alle ore 16:05Bravo Beppe,si credono di nascere assolti per diritto acquisito e sono tutti uguali ,c'è un mio amico si dice moderato ,vegano,mangia sano e poi e per il nucleare forse perché ha lavorato all'enel,guarda caso in questi enti come le poste hanno aggirato la Fornero ,quota cento perché, loro appartengono ad una casta quella dei sindacalisti,altra battaglie da fare contro questa gente hanno avuto il coraggio di criticare il reddito di cittadinanza,e dire che erano troppo dure le pene e poi questi signori vogliono combattere l'evasione fiscale...e sono stati sempre seduti al tavolo per il banchetto....per i loro privilegi .bisogna stanare Salvini ,vedere se è contro i poteri forti europei non ha detto nulla quando la Francia ha ritirato l'ambasciatore, demasi come diciamo in Abruzzo ....vai in nome di Dio la nostra famiglia non avrà più nulla a spartire con il PD ,mettitelo in testa tu ed il partito di Repubblica cade il governo si va al voto e vediamo chi vince , vincerà Salvini vedremo poi senza la copertura dei 5stelle che farà? Forza m5s
Pietro Antonio
29 maggio 2019 alle ore 16:05Caro Luigi vorrei solo dirti che ci sarebbero alcune cose da cambiare... alcune posso dirle e farle leggere a tutti ... altre vorrei dirle guardandoci negli occhi cosa che è venuta a mancare da un po... e non solo a me... toccata e fuga può dare fastidio... forse troppi impegni? Comunque io ti voglio dare ancora fiducia perché sei uno solo ma vali per un plotone.
Franco
29 maggio 2019 alle ore 16:07Non perdiamo la testa e giocate con i fanti.. "Gli atti dovuti" e altre cretinerie del genere portatele al PD. Non è successo proprio niente..! Chi ha votato ha fatto una scelta contingente..Siamo al Governo per fare ciò che è stato firmato in un programma..e si deve andare avanti..Gli aggiustamenti interni si fanno a tempi e luogo più opportuni..per esempio rivedendo la scadenza dei mandati..o ancora il miglior funzionamento della Piattaforma..troppo lenta.. Proposte di leggi e iniziative..ecc...Ci manca solo che si anneghi in un bicchiere d'acqua e facciamo ridere i pagliacci di sempre...
Francesco Di Bartolo
29 maggio 2019 alle ore 16:08Eccellente Analisi sono pienamente daccordo, anche se non riesco ancora a capire dove gli italiani trovino ancora la forza di farsi male continuando a votare i soliti noti..........
Carla Marchionni
29 maggio 2019 alle ore 16:09Con Beppe e Luigi al 100x100; a chi non sta bene : uscita libera.
Antonio Farago'
29 maggio 2019 alle ore 16:10Caro Luigi è giusto quello che dice Beppe , sicuramente ci sono delle cose da modificare internamente al Movimento che si stanno cercando di fare ma fondamentalmente vai avanti come stai facendo e mandiamo sulle piazze Italiane i nostri Parlamentari a spiegare alla Popolazione tutto quello che si fa in questo Paese anche se è finita la campagna elettorale nostro punto di forza è con delle scelte interne con persone con molta grinta come (Beppe) te lo dice un vecchio Attivista , visto che tutto questo lo ha fatto il nostro Ministro degli Interni , grazie sempre per tutto quello che ai fatto è forza è grinta.
Alvaro Frabotta
29 maggio 2019 alle ore 16:13grazie Grillo le tue considerazioni sono esatte e come sempre non deludenti, sei un grande, a te deve molto il popolo che crede in una forma nuova di saper amministrare, ad una rivoluzione di come si amministra la cosa pubblica, certo il tempo necessario è più lungo del previsto. ma di una cosa sono certo, nulla sarà come prima, ancora grazie amico mio a te devo molte risate in libertà e molte riflessioni nella ricerca di come una società possa evolversi senza essere grandi filosofi o scienziati, ma uomini alla ricerca di cose giuste.
Sandy*****s
29 maggio 2019 alle ore 16:14Ma che ha fatto di maio per essere giustiziato???? Non capiscoooooooo!!!!! Andate a farvi fottere!!!! Sono altri i problemi!!!!!
roberto76
29 maggio 2019 alle ore 16:14ANNULLIAMO LA VOTAZIONE
DI DOMANI.
STIAMO FACENDO ANCORA
IL LORO GIOCO.
NESSUNO DI NOI VUOLE
LE DIMISSIONI DI LUIGI.
Silvia72
29 maggio 2019 alle ore 16:15Buongiorno Beppe, ho letto il post e lo condivido. Assolutamente di Maio, deve continuare il progetto perché una parte dell'Italia vuole il cambiamento. Diciamo la verità la Lega e Salvini in questo anno ha fatto solo propaganda. Salvini ha siglato il contratto per il fine di fare propaganda. Mentre il Movimento ha lavorato tenacemente su tutti i fronti.
Adesso le elezioni sono finite, mi chiedo cosa avrà in mente Salvini?
Se rispetterà il contratto? Il comportamento di Salvini non è più affidabile!!
M5S⭐⭐⭐⭐⭐
Franco
29 maggio 2019 alle ore 16:15Mi chiedo se non sia stato un bene questo risultato...Non è e non sarà semplice e facile convincere l'elettorato che si può NON essere di sinistra o di destra secondo le vecchie ideologie o peggio ancora di chi sia a Destra che Sinistra finiscono in carcere per ogni tipo di reato...L'Onestà non paga? La Trasparenza non paga? Mantenere la parola data non paga? Non fa niente.. io sono del Movimento 5 Stelle..Quello che ha abolito i privilegi della Casta, le Pensioni d'Oro, La Corruzione e la Concussione, la Compravendita di Parlamentari.. Molto c'è da fare per Pensionati o contro la Disinformazione ( che in questo caso ha giocato il suo ruolo perverso), contro i megastipendi di sindacalisti pronti a sedersi in Parlamento..Lotts alle Mafie.. Giustizia nella Giustizia,, Difesa ad Oltranza dell'Ambiente e del Territorio, Lotta al Neo-Schiavismo...e molto altro ancora...Piccoli ma urgenti e necessari aggiustamenti al Regolamento interno..e saremo ancora il Primo Partito Italiano più forti di prima..
Anche un minimo di esasticità mentale non farebbe danni in questo momento.. per esempio l'abbassamento delle tasse..
Orazio Travaglia
29 maggio 2019 alle ore 16:16Cari amici GRILLINI, caro LUIGI, levate subito quel ridicolo sondaggio di domani. GRAZIE!
Elena de' Pantz
29 maggio 2019 alle ore 16:21Concordo! Non facciamoci del male da soli, dobbiamo tenere la barra ancora più dritta, sulla corruzione, sull'evasione, sul conflitto di interesse e le doppie triple cariche; dobbiamo continuare a sostenere le punte delle nostre stelle. Niente più salva Salvini, niente dietro front come il gasdotto in puglia, e non facciamoci fregare anche sulla tav. Le elezioni europee non sono un referendum sulla TAV! Quindi testa bassa e al lavoro.
PS: per favore Toninelli impari qualcosa da Di Maio, come si fa u'intervista, come si parla in pubblico, come si tace se non si hanno risposte, argomenti, e come non scivolare sulle bucce di banana, come l'acquisto di un auto diesel. Coerenza ed esempio ci vogliono!
Andrea Gualtierotti
29 maggio 2019 alle ore 16:23Io invece non sono affatto d'accordo. Per me essendo il responsabile capo politico deve dimettersi lui avendo perso piú del 50% dei voti in un solo anno e magari dedicarsi in pieno ai suoi due ministeri. Lavora meglio lui e lavorerà meglio il futuro capo politico. In qualsiasi azienda con sani principi, se va male pagano i responsabili
GianpaMina
29 maggio 2019 alle ore 16:25Anche io condivido in pieno Beppe!!! Di Maio è una persona capace e migliorerà ancora.....ha il dono della sintesi e la determinazione per portare a termine i nostri obiettivi . Con lui siamo al governo ed era l'unico modo per andarci.... In questo Paese non è facile !!! Finalmente abbiamo realizzato qualcosa di concreto e bisogna continuare . Piena fiducia.
Francesco Veronese
29 maggio 2019 alle ore 16:26L'elettorato italiano ha dimostrato di apprezzare di più gli slogan di Salvini sulle madonne e sui santi (66% della popolazione è cattolica), sulla foto col mitra ("guai a chi si permette di contrastarmi"), sulla muscolarità estetizzante con l'Europa (chi se ne frega dei limiti di bilancio) e sull'enfasi sugli immigranti (è finita la pacchia). Tutto questo è stato valutato più importante del caso Siri, della presenza di politici corrotti nella lega, del malaffare, del reddito di cittadinanza, dello spazza corrotti, di quota 100, del decreto dignità, ecc.
Tutto questo è perfettamente coerente con il passato. Come avrebbero potuto altrimenti reggersi i governi precedenti che hanno distrutto e umiliato l'Italia? Questo è il vero volto dell'elettorato italiano, purtroppo.
Birimbi
29 maggio 2019 alle ore 16:28Bisogna ritornare a picchiare duro sull'informazione ,se andiamo ospiti in una trasmissione tipo la Gruber ricordare ogni minuto che lei è stata eurodeputata dei Ds,che David sassoli ex tg 3 e del PD ,ecc così chi ascolta sa esattamente che può fare domande come se si avesse un Renzi qualsiasi e chiaro? Roberto Fico alla vigilanza ,praticamente non ha inciso minimamente ricordarsi quello che faceva storace ci prendeva per il culo ,nonostante controllassero le tutte le TV e ricordava le faziosità di molti conduttori di RaI tre,che hanno allevato all'odio Berlusconi e poi quel povero uomo a Milano che lancio,' 'la statuetta a Berlusconi lui magari in qualche modo sta pagando....mentre quelli che lo hanno armato intellettualmente facevano i patti con Berlusconi dopo ....vergognatevi .M5S unica speranza per l'Italia pulita
Ciurlia Ascanio
29 maggio 2019 alle ore 16:331. Chi governa perde sempre voti. Questo succede in tutti i sistemi statuari del pianeta tranne le dittature.
2. nelle democrazie attuali si governa con le leve economiche. Infatti 9 provvedimenti su 10 sono MS5. La Lega non ha fatto nulla quindi può solo acquistare voti.
3. La complessità delle scelte. Le tecniche di comunicazione di quando sei all'opposizione che al governo sono differenti perché nel secondo caso devi trasmettere la complessità dei problemi (errore MS5).
4. Passare dal vincere al convincere (vincere insieme). se sei all'opposizione può interpretare la campagna elettorale come una guerra. se sei al governo (non considero la lega al governo) devi convincere la base elettorale della bontà del percorso (errore MS5). Difatti in questa campagna elettorale sembravano tutti all'opposizione.
5. MainStream. In qualsiasi parte del mondo chi è al governo ha una parte del mainstream che lo sostiene tranne in Italia (scelta MS5). 95% giornalisti contro.
GISELLA CASSINI
29 maggio 2019 alle ore 16:35Penso che non dobbiate più andare in tutti questi talk show. Noi dobbiamo urlare come fai tu. Luigi Di Maio è troppo educato, e in queste trasmissioni non riusciamo a trasmettere nulla di ciò che è stato fatto. Meglio due ore in una piazza di un qualsiasi paese italiano.
stefeno
29 maggio 2019 alle ore 16:36Sono d'accordo su quello che scrivi Beppe e io sto con Di Maio!
Il segnale delle votazioni europee indica comunque che qualcosa non è stato fatto o comunicato bene. Dammene atto.
Una delle cose che bisogna perfezionare sicuramente, è il sistema di comunicazione. Rendendolo più capillare, dal basso verso l'alto, permettendoCi di PARTECIPARE attivamente, con un contatto diretto ai nostri eletti.
Rousseau non è adatto a questo.
Un saluto cordiale.
Barra a dritta e avanti tutta!
Morena
29 maggio 2019 alle ore 16:37Sono d'accordo con Beppe e voglio aggiungere che sarebbe bene tornare alle origini, SILENZIO STAMPA, si torna nelle piazze, nelle case e sulla rete, lo sostenevo anche prima del voto, troppa televisione fa male al Movimento!!! Luigi deve rimanere al suo posto e continuare la NOSTRA battaglia!!! L'informazione, in Italia, è venduta e collusa, non porta bene all'onestà!!
Angelo
29 maggio 2019 alle ore 16:37GRANDE BEPPE.... CONCORDO SU TUTTO
Abbiamo fatto bene e anche tanto in poco tempo.
Il problema non è quello che fa il Movimento, il problema è il mondo mediatico il mano a quello economico affaristico che ci vogliono distruggere... e su questo argomento abbiamo fatto un po' pochino. La RAI resta quella di prima, le testate giornalistiche idem... STRUMENTI NELLE MANI DI POTENTI CHE VOGLIONO CONTINUARE A GODERE DEI LORO PRIVILEGGI.
Noi dobbiamo continuare e fare ciò che ci si era prefissati senza cedimenti di nessun genere.
W...M5S...
mary amorini
29 maggio 2019 alle ore 16:44In buona fede non avete portato avanti qualcosa di cui avevate parlato, e la gente vuole i fatti, tutto e subito!! Ma non avete rubato niente a differenza di tutti gli altri e quindi non c'è nulla di cui dubitare nonostante tutti stiano cavalcando l'onda della delusione cercando di creare rotture all'interno del movimento ( tg, giornaloni , opinionisti ecc ecc) . Vogliamo che questo governo continui perchè vogliamo uscire da questa stasi. Credo che Di Maio debba restare ma se dovesse essere sostituito non è per mancanza di merito ma solo perchè dovrà concentrasi di più nei ministeri del lavoro. Lavoro: è quello che serve in Italia e lui sono sicura potrà darci la risposta prestissimo.
Andrea
29 maggio 2019 alle ore 16:44Serve un po della tua carica per rinvigorire i soldati e ricordare i misfatti dell'imperatore di Arcore , caro Beppe!
matteo
29 maggio 2019 alle ore 16:47credo che il movimento abbia fatto tutto bene, solo ha dimenticato di restare nei media e di fare campagna continua come si faceva all'inizio, i risultati in parlamento ci sono, manca solo la comunicazione, devono tornare in piazza, in tv vi uccidono
MICHELE CATELLA
29 maggio 2019 alle ore 16:53Il problema non è Di Maio (portavoce del movimento). Il problema è governare senza un'alleanza politica. L'azione di governo e le leggi sono state approvate dalla coalizione in essere ma ognuno ha vantato solo le proprie e magari denigrando quelle altrui (pur avendole votate). Questo è comportamento da opposizione non da alleati. Ora Salvini presenta una lunga lista di proposte che vuole approvare con i voti dei 5S. Ma coerenza vuole che se si è d'accordo si approvano e si mettono a fattor comune altrimenti va a cercare i voti altrove. E non credo che la destra gli voterebbe sempre a favore senza chiedere nulla in cambio. Le alleanze politiche sono assolutamente indispensabili sul territorio dove si costruisce il consenso e il cambiamento vero e immediato.
angelo
29 maggio 2019 alle ore 16:54Condivido in toto e reputo una fortuna che questa sconfitta sia arrivata ora ... non ci poteva essere sprone sitmolo spinta incitamento incoraggiamento migliore per farci cambiare in meglio tutti... insieme iniziando dal basso ... comuni che hanno due o tre gruppi ... in alto i cuori trasformiamo questa fase in un momento di crescita e di gioia.
Marcello
29 maggio 2019 alle ore 16:54È troppo greve dire post voto che in maggioranza siamo un popolo di coglioni?
roberto76
29 maggio 2019 alle ore 16:57BEPPE ANNULLA STA VOTAZIONE
DA GARANTE DEL MOVIMENTO.
LI FAREMO SBRAITARE SEMPRE DI PIU'.
DELIZIACI DI UN TUO BEL VAFFA PER
QUESTI SIGNORI.
E DAI UNA SCOSSA A LUIGI E
DIGLI DI TIRARE DIRITTO.
FORZA LUIGI
FORZA BEPPE
FORZA M5S
maria s., ancona
29 maggio 2019 alle ore 16:59Bella foto Beppe!
Le mani formano quasi un cuore. La parte mancante sta da questa parte.
Un abbraccio
xXA7GXx
29 maggio 2019 alle ore 17:01Meno male che qualche testa funzionante ancora c'è, avevo avuto l'impressione che eravamo diventati come tutti gli altri squallidi partiti pieno di squali che non vedono l'ora di far fuori i compagni per prenderne il posto.
Quoto tutto quanto detto da grillo, inoltre voglio dare un plauso a Di Maio, un ragazzo di 32 anni che riesce a coprire molteplici incarichi con grande dignità e serietà, oltre che buoni risultati sino ad ora...
Purtroppo queste elezioni sono andate cosi, grande colpa all'astensionismo altrimenti i rapporti sarebbero +/- 30% Lega e +/- 25% M5S, questo non vuol dire che non ci sono problemi, si devono prendere delle decisioni sulle linee da seguire, e volenti o nolenti gli Italiani vogliono che si sistemino i problemi dell'Italia, naturalmente non siamo un paese di razzisti, ma la gente non ne vuole più sentire di sbarchi, (vedi risultati a Lampedusa e Riace), di cittadini che non si possono difendere in casa propria, di continuare a difendere quest'Europa marcia sino al midollo ..etc..etc.., infatti quel coglione di Salvini senza fare nulla solo sparando 4 cazzate sui social a beccato il 34% LOL, quindi come già detto in altri post, la cosa da fare è una sola, battersi per le cose proprie del M5S, senza cercare di seguire le idee malsane di un PD morente che rischiamo di resuscitare,
Detto questo...Forza Di Maio e M5S sempre !!!
friggi
29 maggio 2019 alle ore 17:04Perché nascondersi dietro a problemi di comunicazione, la questione è un'altra il popolo italiano ha dato un ulteriore dimostrazione di ignoranza, superficialità, si è dimostrato per l'ennesima volta allergico all'onestà , alla coerenza.
Questo popolo non Vi merita, personalmente staccherei la spina a questo governo e farei sprofondare gli italiani nella fogna leghista - fascista che si meritano.
Le avvisaglie c'erano sono già state con le elezioni regionali del meridione la cui popolazione ha preferito i soliti intrallazzatori, mafiosi, faccendieri, delinquenti.
Mandate a quel paese la lega, e a settembre la voglio proprio vedere alle prese con una delle finanziarie più difficili del dopoguerra, dopo che hanno promesso la flat tax che tra l'altro è anticostituzionale.
Mauri Sesler
29 maggio 2019 alle ore 17:05Non so se lo SpazzaCorrotti sia il principale motivo che sta dietro al Clamoroso e Immeritato arretramento da parte del Movimento 5 Stelle ma queste "Considerazioni Post Trauma" da parte del Garante erano proprio necessarie! Avanti con il Voto domani anche se il sotto...iscritto certificato non potrà ancora votare!
nikelioduegmail-com
29 maggio 2019 alle ore 17:08Beppe, come te anche io ho i capelli bianchi e ti posso dire questo: se Garibaldi, col carattere che aveva, avesse fatto il governante, non avremmo mai avuto l'Italia unita!
Luigi di Maio ha fatto tanto per il Movimento, ma ora è il momento che lasci il governo a chi ha le caratteristiche che servono per governare. Studi la Storia dove potrà imparare che i cambiamenti profondi hanno successo solo quando sono rapidi, solo quando non lasciano il tempo alla reazione di riorganizzarsi sino a spolparti fino alle ossa. Studi la Storia dove potrà imparare che chi governa confidando nella gratitudine e nella riconoscenza di chi hai beneficiato, si troverà il vuoto intorno. Ciao da nikelio.
Giuseppe Gatto
29 maggio 2019 alle ore 17:09Il Movimento era no euro, no vax, no tap, per la chiusura dell'Ilva, se ne fregava dei vincoli di bilancio, irrideva la dittatura dello spread, era contro il pareggio di bilancio... E poi? Un po' di autocritica non guasterebbe, altro che errore di metodo! E poi bisogna radicarsi sui territori, discutere, fare incontri provinciali, regionali, non aspettare tutto dall'alto e limitarsi a votare, non sapendo neanche come poi vengono utilizzati i voti...
Svegliatevi!!!
Graziaenrica Tonelli
29 maggio 2019 alle ore 17:15Bravo, questa è la nuda e semplice verità!
patrizia cadore
29 maggio 2019 alle ore 17:09Grande Beppe...!!!!!!
maxper
29 maggio 2019 alle ore 17:10Per favore, Beppe,
dacci il tuo parere:
alla fine Luigi o chiunque altro dovrà SOLO scegliere tra A o B
A : Proseguire con il contratto di programma con la Lega
B : Rompere e provare un'alleanza col PD
Tutto il resto sono dettagli.
Tu, cosa faresti ?
Io credo che continueresti con la Lega, come avevate già suggerito tu e Roberto due anni fa.
Allora, o comunque per favore, ribadisci la linea, please....
Graziaenrica Tonelli
29 maggio 2019 alle ore 17:11Mi scuserete se espongo quanto penso. Questo intervento di Grillo a difesa di Di Maio è ridicolo e grottesco. Sembra un padre che cerca di coprire le scempiaggini di un figlio. Di Maio dovrebbe dimettersi così come esigerebbe sicuramente senza se e senza ma da qualunque altro politico fosse incappato nella stessa situazione. Un capo politico che perde così tanto si dimette, per rispetto, ancor più in questo caso in cui di fatto si è al governo con un avversario. Sminuire e continuare a sminuire, condannando, imputando e demonizzando gli avversari non è vera politica e puó funzionare solo all’opposizione. Chi sminuisce gli altri lo fa per esaltare se stesso e per nascondere la propria debolezza. E poi scusatemi ma che esperienze di governo ha mai Beppe Grillo
vila carrion yadira
29 maggio 2019 alle ore 17:18sono in piena sintonia con quello che scrive Beppe Grillo,la sua lucida analisi della situazione politica italiana ,mi fa dire che come movimento abbiamo bisogno di una sua maggiore presenza.
Giulio
29 maggio 2019 alle ore 17:19Serve uscire dall'accordo di governo con la lega. Gli elettori del M5S, con la loro astensione, hanno gridato che non lo vogliono. Di Mario o chi per lui sono secondari. Non è il caso di instaurare il metodo del culto della personalità. L'autorevolezza te la riconoscono. Se la chiedi ti senti debole. Comunque chiederla ti indebolisce.
Possibilmente bisognerebbe uscire, facendo ricadere la responsabilità della rottura dell'accordo su Salvini. D'altra parte ha sempre giocato sporco e ora ancor di piú a cominciare da TAV e sottosegretario Dixi che rimarrà anche se condannato, contro uno dei cardini dell'accordo di governo. Fare brain storming sulla questione rottura accordo/attribuzione responsabilità a Salvini.
linkbato
29 maggio 2019 alle ore 17:32Giulio,siiiiiii certo "usciamo" ma che stai a dì ,così facciamo un favore ai "competenti ma mi facci il piacere!
maggie
29 maggio 2019 alle ore 17:19Buondì.
Da semplice elettrice mi fido del Vice Premier. Non si può avere tutto e subito. Molti elettori, credo invece abbiano guardato il bicchiere mezzo vuoto e, una strutturale carenza comunicativa/mediatica di Luigi di Maio, non è riuscita a riempirlo con tutto ciò che sono riusciti a fare in un anno, in queste condizioni. Luigi di Maio, per fortuna o purtroppo, non sarà mai uno sbruffone dalla bocca larga, troppo onesto e semplice per esserlo. Purtroppo contro l'invadenza lessicale della sbruffonaggine, l'educazione e la serietà fanno inciampare. Cadere qualche volta. Ma nel lungo tempo sono le uniche che accompagnano la serietà nel e del lavoro. E quindi, coraggio, avanti in una nuova cornice più forte.
Buon lavoro e grazie
franco rosso
29 maggio 2019 alle ore 17:21io sono contro il governo DI salvini
NON CONTRO LUIGI.
Se essere contro questo governo DI salvini
significa essere contro LUIGI, ...LO DITE VOI
NON HO ALTRO DA DIRE.
Giuseppe
29 maggio 2019 alle ore 17:35Questa scelta di voto sulla fiducia a Di Maio è l'ultimo disastro che state per compiere.
Salvini vuole Di Maio perché caratterialmente è remissivo e ondivago.
Inoltre come caspita si é potuto affidare ad una sola persona una forza politica del 33% e 4 incarichi pesanti, è pazzesco. Io ho votato ma se Di Maio rimane attaccato alle poltrone come un pidiota qualsiasi ritornerò nell'astensione.
Francesco
29 maggio 2019 alle ore 17:38Sono completamente d'accordo con quanto esprime Beppe Grillo
Giuseppe Bartolo
29 maggio 2019 alle ore 17:40io non ritengo Di Maio capace di fare il capo politico , sicuramente un grande ministro ma il suo politicamente corretto verso l'Europa ha fatto perdere tanti voti , anche se il vero motivo è come é stata fatta la legge sul reddito di cittadinanza oltre che il m5s era un movimento reazionario, oggi un movimento di politicamente corretti.
Alejandro Cacioni
29 maggio 2019 alle ore 17:42Perfettamente daccordo , però quando si va nelle trasmissioni televisive bisogna avere gli occhi della tigre, rimarcare incessantemente cio che avevamo promesso e cio che stiamo facendo. Far capire poi che su argomenti come la TAP e l'ILVA , se non si è potuto procedere come promesso ci sono stati problemi e situazioni oggettive non preventivabili prima. Bisogna controllare meglio l'operato dei nostri rappresentanti territoriali , se operano secondo i dettami del movimento, se si danno da fare per la propria comunità.
Il lavoro da fare è enorme e richiede l'impegno incessante di tutti e soprattutto un lavoro di equipe.
Avanti tutta
giulio raffi
29 maggio 2019 alle ore 17:43Dopo tutti i concreti successi del movimento con i provvedimenti governativi ciò che i media sono riusciti a fare filtrare è l'esatto contrario, cioè, gli stessi pentastellati visti come frenatori di tutto il sistema economico, incompetenti nella gestione dei beni primari del paese senza reale contro partita. Addirittura il RDC, il provvedimento bandiera, spacciato come un flop, con la maggior parte dei fruitori che hanno ricevuto cifre irrisorie. Ecco, se non si riescono a contrastare questi messaggi, non c'è trippa per gatti. E' la comuncazione il VERO problema per i 5stelle. Almeno alla RAI, qualcuno che ci mettesse la mano rimuovendo tutta la zavorra renziana nei programmi di informazioine, era il minimo che andava fatto e subito dopo una legge sull'editoria. Ricordiamoci il motto di Pertini , ''a brigante, brigante e mezzo''.
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:51Così com'è mi spiace ma lo è, la modifica dell'isee corrente ha senso ma dovrebbero farlo personale non familiare oltre alla modifica sulla percentuale d'invalidità
mario paolella
29 maggio 2019 alle ore 17:44...ho letto molti commenti,anche nel post di Di Maio,sono molto contento di constatare che la stragrande maggioranza di Noi "Grillini",reagisce molto positivamente alla "scoppola" che abbiamo preso.
Ora siamo più consapevoli,che "la scoppola" e figlia di un forte doping, di quasi tutta l'informazione,che "conta"-omertosa,collusa e complice-,che sfruttando la nostra ignoranza(che non uso come termine dispregiativo e offensivo) con cui la casta, ci ha sempre ingannato ,negandoci la Conoscenza,per continuare a manovrarci.
Anzi gestisce l'informazione con tecniche che definirei di "plagio subliminale"!
Dobbiamo cercare soluzioni in questo senso,secondo me ci sono!
Quella che hanno ottenuto e un larga vittoria,ma diventerà,molto peggio di quella che ottenne Pirro!
Il tempo è galantuomo!
Grazie Beppe
Auguri a tutti Noi!
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:49Ma che dite io la tv non l'ho mai vista nemmeno quando c'era Di Maio, lo guardavo online e la pessima campagna elettorale dell'ultimo mese era evidente
gabrieleantonio
29 maggio 2019 alle ore 17:47trovatemi un altro piu capace di luigi 5 anni presidente della camera un altro che ha esperienza di istituzioni se mai e' colpa di tutti le cose nel contratto le hanno condivise tutti FORZA LUIGI NON MOLLARE............
linkbato
29 maggio 2019 alle ore 17:50Ben detto Beppe !!! coraggio in alto i cuori e aiutiamo Luigi di Maio in questo compito : cambiare la condizione degli Italiani rendendo irreversibile il cambiamento aggiustiamo il tiro e non arretriamo di un millimetro!!!
Pensiero ☆☆☆☆☆
29 maggio 2019 alle ore 19:00Sì ma aiutare Luigi non si fa con una votazione online come questa (infatti Beppe grillo nemmeno la menziona, almeno nel post). Una consultazione di questo tipo non può rafforzare l'autorità del capo politico a meno che con riceva il 100% del consenso, cosa improbabile. Luigi dovrebbe imparare dal Garante del Movimento che non si preoccupava di cosa pensassero media imprenditori o burocrati europei, quando c'era da prendere una posizione mostrava coraggio, mai indecisione o paure. Se si sbaglia in buona fede si può chiedere perdono ma se la decisione del programma spetta agli iscritti, la strategia e le varie tattiche spettano agli eletti. Poi ripeto stiamo parlano del -3% circa dal 2014 per delle elezioni per un organo quasi completamente inutile?
many
29 maggio 2019 alle ore 17:50Grillo da ideatore, fondatore e garante del movimento fermi questa votazione, una conta umiliante per noi tutti! Di Maio abbia la forza ed il coraggio dell' autocritica e se ritiene di aver sbagliato si dimetta volontariamente, se pensa di non riuscire a far fronte a tutti gli impegni lasci qualcosa, se è in difficoltà si faccia aiutare e consigliare, ma non trascini il movimento in una divisione da correnti stile PD! Non siamo il PD e neppure la Lega! Grillo annulla la votazione!
pietro casula
29 maggio 2019 alle ore 18:45ma che dici, è la prima volta che con i commenti stiamo approfondendo qualcosa di serio; le correnti non le vedo, salvo che non coincidano tra commenti inutili e utili. Cercami alle 18,34 e capirai, grazie.
Pensiero ☆☆☆☆☆
29 maggio 2019 alle ore 18:46Il commento più sensato che potevo leggere in un giorno così. Una vota la base del M5S era così, cervello sempre acceso, onestà intellettuale e nessuna paura, nessun tifo, solo fatti. Questa votazione è il secondo segno di debolezza da parte del capo politico dopo la consultazione di febbraio per salvare il Cazzaro Verde dalla giustizia. C'è un contratto, cinque anni di governo, i principi del Movimento, che altro occorre? Supporto morale? Non penso che lo possa dare una votazione con leghisti iscritti a Rousseau che infestano il blog ed alterano i risultati. TUTTI gli eletti, Di Maio compreso, devono mettersi in testa che non stanno facendo leggi PER TUTTI, non devono accontentare TUTTI, non gli interessi di TUTTI gli italiani sono da tutelare perché non TUTTI condividono i principi del Movimento, per quella gente c'è una vasta scelta di partiti con le loro strutture, le loro scuole e le loro clientele. Il Movimento è ben altro.
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:47Hanno voluto la democrazia diretta ed è questa però mi viene il dubbio essendo gestita da Casaleggio non può manipolare a convenienza personale?
Alessandro Albanese
29 maggio 2019 alle ore 20:26Di Maio Many ha rimesso la decisione agli iscritti (io mi sarei dimesso direttamente da Capo Politico, come ultimo atto politico) e adesso la migliore cosa che possiamo fare è usare quest'occasione per maturare come Movimento.
Il caso 18i ha colto tutti largamente impreparati, la maggioranza si è cagata addosso per una possibile caduta del governo e adesso non si può tornare indietro.
Quando l'assemblea è chiamata a decidere gli iscritti devono prendersi l'onere, raccogliere tutti i coglioni che hanno o che sono loro cascati nel frattempo e discutere, per poi decidere.
Se vuoi proporre una linea o un Capo accomodati, ma in un referendum senza quorum come quello al quale siamo costretti domani l'astensione non ha effetto.
Fossi all'assemblea degli eletti di stasera quale sarebbe il tuo intervento?
gabrieleantonio
29 maggio 2019 alle ore 17:53DIMISSIONARE CHI HA PORTATO AVANTI LA LINEA M5 SIETE IMPAZZITI TUTTI....... ANDATE DIETRO I GIORNALI???????
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:44Chi ha sostenuto una pessima campagna elettorale, sappiamo tutti che non è Di Maio ma il suo ruolo consentiva di opporsi e non l'ha fatto, sbagliando
Mizio
29 maggio 2019 alle ore 23:32No però è anche vero che sia i sondaggi che i voti nelle elezioni amministrative davano già un quadro preoccupante ma non si era fatto nulla per migliorare la comunicazione.
A mio avviso Di Maio ha peccato di presunzione nei primi mesi del governo e gli è mancato il polso fermo.
Gaudenzio
29 maggio 2019 alle ore 17:59Grazie Beppe io voterò per Di Maio che non ha colpe anzi si è impegnato tantissimo....
Se di colpa si può parlare è ancora il pressappochismo di alcuni cittadini a dare fiducia ad una forza che hanno votato nel 2014 e che nel 2019 alle europee il 37% di chi ci avrebbe dato il voto sono rimasti a casa.Condiderato che il pd porta i suoi elettori anche con l’ossigeno e la flebo in quel 44% c’era tutta la nostra forza per confermarci.Bisogna andare a capire perché sono rimati a casa pur non tradendoci?!
Franco Susini
29 maggio 2019 alle ore 18:11Tu mio caro non capisci proprio niente di niente.
Il movimento non esiste.
Esiste una sparuta minoranza di intelligenti motivati e appassionati.
Tutto il resto della forza a cui ti richiami è fatta da qualunquisti post ideologici da strapazzo che appena avuto l'elemosina del RDC hanno disertato hanno addirittura votato lega. Altri hanno detto 'eh no è troppo poco'. Solamente che se votano 5* sono il popolo del cambiamento e se no sono ignoranti disinformati e stupidi.
Il movimento è un bluff colossale perché il post ideologico è una patacca colossale.
giovanni f.
29 maggio 2019 alle ore 17:59E allora? Che cacchio si fa a fare sta votazione? Per dare aria al mantice della informazione tarocca becera e contraria? Vogliamo dare la soddisfazione di mettere Luigi sul porco e fare l'ennesima cazzata? Ma si dimettessero coloro che ci merciano contro nel Movimento e soprattutto gli italiani che non hanno e che non vogliono capire un accidenti del Movimento 5 Stelle. Luigi non si tocca, errori o non errori.
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:41Dimettersi da che? Non lavoro
Antares
29 maggio 2019 alle ore 17:59Per par condicio dovresti avere un canale tv per voi....la tv sia libera per tutti o per nessuno e pure sarebbe un successo ?
Carlo Marchiori
29 maggio 2019 alle ore 18:00Ben detto. Però più trasparenza e democrazia all'interno del movimento.
Alba S
29 maggio 2019 alle ore 18:01Ogni paese ha il governo che si merita. Non sono mai riuscito a capire chi da il voto al pd o a fi; capisco quello ai partiti che parlano e promettono alla maggioranza delle persone ma ripeto chi vota pd o fi non li capisco. Sono di Prato e aimé il 9/06 molto probabilmente rieleggeranno un sindaco pd che in questi 5 anni ha dimostrato di essere un vero e proprio incapace e un grande mentitore nei confronti degli elettori (vedi nuova pista di Peretola). E' incredibile che ci sia gente che ancora vota x partito preso e chiude gli occhi difronte a tale schifo.
Orgoglioso di aver votato 5S.
P.S.
Povero ccappai mi fai solo pena sei il classico lamentone fiorentino; ti lamenti perché tua moglie ti mette le corna e non vedi che si sta facendo il consiglio comunale di firenze; continua col votare pd
Carmelo
29 maggio 2019 alle ore 18:03Sei veramente una persona meravigliosa.
Sei diventato presto un'icona delle buone cose, dei buoni propositi. Hai creato un gruppo a dir poco eccellente, serio, vigile e determinato. Ti rispetto e ti stimo (perdona il tu) e soprattutto ti seguo con ammirazione. LUIGI è un bravo ragazzo, giovane e con tanta voglia di imparare. Avete toccato i poteri forti e per questo c'era da aspettarsi l'attacco da parte di tutti. Casta, giornalisti della casta e tutti i castapalle che lievitano nel potere e nella corruzione. Vuol dire che state facendo bene e i risultati, abbiate fede, arriveranno presto.
Ho la speranza nel cuore, la voglia di rivincita che tutti voi avete tiraro fuori dalla gente, non dimenticatelo. L'altra gioia più grande e ferma, è quella di poter raccontare ai miei figli e loro a sua volta che hanno contribuito al cambiamento, alla nascita di una grande idea. Continuate a crederci, le battaglie più difficili si vincono sempre se dalla loro parte c'è il bene del paese. Buon lavoro
sardozen
29 maggio 2019 alle ore 18:05Il nostro Beppe, ha perfettamente ragione, io Luigi voglio che resti al suo posto anche come Capo Politico del MoVimento, ma non è più rinviabile la strutturazione dello stesso, ormai abbiamo migliaia di pv eletti nei vari livelli amministrativi. Senza dover creare sezioni e segretari del MoV, ma semplicemente dei referenti eletti dagli attivisti a partire almeno dal livello regionale che devono lavorare ascoltando e confrontandosi con i pv eletti. Esempio concreto: in Sardegna occorrono per questioni di geopolitica insulare 8 coordinatori in considerazione dei collegi elettorali, e affiancati da una struttura che sia responsabile delle campagne a carattere nazionale o regionale, per capirci stampa e diffusione di materiale cartaceo e virtuale, rapporti con i media , organizzazione di eventi, e per ultimo, ma non per importanza mettiamoci la trasparenza a partire dai post almeno nel nostro blog io sono Giancarlo Nonis
Castellano Salvatore
29 maggio 2019 alle ore 18:05Concordo su quanto esposto.
Errori fatti?
Ci siamo abbandonati all euforia del lasciar governare,trascurando il rapporto con i cittadini senza il passaparola che spiegasse le varie iniziative del governo.
Come artigiano commerciante con questo governo sono aumentati i costi burocratici per noi nessun miglioramento.
Teresanna Testa
29 maggio 2019 alle ore 18:06Per non sbagliare, per non essere esposti alle critiche non bisogna fare nulla, non dire nulla e non essere nulla.
Premesso questo. Aver messo alla berlina Luigi Di Maio vi aiuta ad avere di nuovo il polso della situazione. Come se la linea di Di Maio non fosse eterodiretta. Di Maio non è un uomo solo al comando del movimento. Ha agito per conto del movimento, la linea scelta non ha portato i risultati sperati. Ed ora per un restyling del movimento cercate il capro espiatorio cioè Luigi di Maio, che è il volto del movimento in questo momento. Un strategia di marketing poco sottile, a cui abboccheranno gli elettori sprovveduti, o volatili. La svolta a destra era già scritta. E si capisce dalla scelta di Di Maio, e il turno in panchina di Di Battista. E ora si vorrebbe far credere che sono state le contingenze o il caso a spingervi verso un governo di destra. Avete pagato non tanto l' essere supini alla lega, ma il non avere una linea politica chiara. Che nasce dalla mancanza di conoscenza( o fin troppo chiara) del potere. Non ci sono scelte giuste o sbagliate a prescindere, ma c'é e deve esserci negoziazione sui temi importanti. Sbandierare i vostri cavalli di battaglia, giustissimo, ma che senso ha se poi il resto va in fiamme?
Concludo con una citazione di Bauman che credo sia emblematica di quanto siano sofismi privi di sostanza tutte le discussioni attuali: "all' origine delle proteste delle moltitudini di esseri umani vi é il divorzio tra il potere e la politica, giacché quest' ultima prevede la responsabilità del cambiamento, ma non detiene più il potere di cambiare le cose, che appartiene oggi all'economia "
maggie
29 maggio 2019 alle ore 18:28Salve. Magari mi sbaglio, ma mi pare di leggere una contraddizione nel suo commento. Questa affermazione " [...]. Ha agito per conto del movimento, la linea scelta non ha portato i risultati sperati. [...]. La svolta a destra era già scritta. E si capisce dalla scelta di Di Maio, e il turno in panchina di Di Battista." mi pare sia in contraddizione con " [...] il non avere una linea politica chiara. Che nasce dalla mancanza di conoscenza( o fin troppo chiara) del potere."
ovvero, se la svolta a destra era un orizzonte "eterodiretto", se la scelta di di Maio rientra in questo orizzonte, come è possibile che al contempo si possa affermare che non abbiano avuto una l"inea politica chiara"?
Grazie. (Mi scuso se non riuscirò a leggere la sua risposta se ci sarà. Sono nuova del blog e forse non so bene come funziona. I due commenti che ho scritto in precedenza non li trovo più, nel profilo non c'è un archivio, almeno io non lo vedo e cercarli fra le decine che sono stati scritti è impossibile)
A rileggerci
Teresanna Testa
29 maggio 2019 alle ore 19:24Dal tracollo delle europee, ma anche prima, si sono accorti che qualcosa nella strategia del m5s non funzionava. Premetto che si tratta di mia interpretazione: Di Maio non é il "dominus" reale del movimento, nel diritto commerciale verrebbe definito "prestanome". In quanto non ha autonomia, ma segue pedissequamente le direttive che gli vengono " suggerite". I reali "dominus"provano le varie strategie, spendendo però il nome ora di uno ora di un altro, senza mettere la firma, in modo che i vari "prestanome" si susseguano nel tempo senza minare la credibilità del movimento.
Per mancanza di linea politica intendo non la linea interna al movimento, bensì una decisa, precisa, convincente e attraente ( mi riferisco alla campagna elettorale per le europee) visione che permettesse di far convergere i voti sul movimento. Questo é mancato. Ora si crede che "togliendo" Di Maio il problema venga risolto? Io credo di no. Il problema é che si ha la percezione che tutti siano uguali una volta al governo. Ma ci sono interessi che non permettono di fare ciò che si vorrebbe. Anche il più pio o il più volenteroso non riescirebbe a far saltare quell' ingranaggio perverso del potere. Perché la politica é in posizione servente all' economia.
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 18:08Giulio, a parte le evidenti inesattezze sui nomi, non sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni.
Stefano Salpietro
29 maggio 2019 alle ore 18:16Nessuno vuole processare Di Maio che sicuramente si è speso molto più di tanti altri - me compreso- per il Movimento, e da più tempo. D'altra parte, onori e oneri, come si dice. Ora è lui stesso a chiedere alla base di esprimere un giudizio sul suo operato come Capo politico, in una situazione di grave pericolo. Dobbiamo ringraziarlo anche per questa richiesta, che dimostra la sua fedeltà ai principi di base della democrazia diretta. Domani quindi risponderò al suo quesito, facendo appello alla mia ragione, per quanta me ne resta.
Fabio Bagnoli
29 maggio 2019 alle ore 18:24caro beppe condivido pienamente il tuo post , ti dirò è meglio che le cose siano andate cosi , non vorrei essere salvini in questo momento .........credo che dai sudditi italiani ne vedremo ancora delle belle ........... di merdate !!! sarebbe bello vedere l'italia finalmente un paese normale ma per esserlo ci vogliono esseri umani non dei sub-umani , ciao beppe sei un grande .
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:27Beppe aspe non ha commesso reato? Lavorare in nero è legale? (l'ha fatto per poco ok però...)
Alessandro Albanese
29 maggio 2019 alle ore 19:46Dai Jessica, non dire sciocchezze, quel reato a vario titolo lo si commette di continuo in Italia e pure sotto ricatto.
È il datore di lavoro che dovrebbe essere perseguito, non il lavoratore.
Nel nostro ricco Nord i ragazzi volenterosi iniziano sempre da una stagione in nero, oppure nella ditta di qualche parente, col minimo e i contributi pagati, ma col resto rigorosamente 'fuori busta'.
Gabriele Giuseppe Favro
29 maggio 2019 alle ore 18:34...si si certo,
sono d'accordo.
Di Maio non ha agito
contro
il MoVimento.
Come dici...è il Metodo l'argomento in questione.
Non è solo di Maio a sto punto;
tutta l'equipe che l'ha seguito
allora...come mai non ha ''visto''!?
Oppure
allora
tutti i Grillini! Possibile che nessuno abbia pensato
di valutare
cosa stavano facendo gli altri!?
Però mi rendo anche conto
che se sei in un certo modo
DENTRO
non puoi pianificare un Metodo in un'altro
CHE NON TI RISPECCHI!
(a meno che tu non lo faccia apposta)
pietro casula
29 maggio 2019 alle ore 18:34Mi piace, caro Beppe, che tu sia intervenuto, vali più dei nostri voti di domani.
Detesto le lamentele e non capisco chi pretenda dai nostri rappresentanti cose difficili se non impossibili, tenuto conto che non sono politici di professione.
Abbiamo perso, e allora? forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Noi dobbiamo solo ringraziarli i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare.
Voterò si, ma condivido il fatto che 24 ore non siano sufficienti a Di Maio per 4 incarichi corposi.
Il capo politico deve rimanere Di Maio perché è l’unico, insieme a Conte, che può cercare di non litigare con Salvini, con il quale, ricordiamolo, abbiamo già fatto la SPAZZA CORROTTI, LA SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza, tutte leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Queste leggi hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Pertanto calma e gesso, si rispetta il contratto (una cosa a te e una a noi) e via per altri 4 anni.
Se Salvini staccasse la spina se ne assumerebbe la responsabilità e basta lamentele; nel mentre Renzi dice di aver avuto ragione sulla strategia dei pop corn e Zingaretti straparla come se noi non esistessimo più.
Pertanto forza paris.
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 19:29Concordo. Forza paris anche da parte mia!
Jessica Rombolà
29 maggio 2019 alle ore 18:34Ha, avete sbagliato la comunicazione, avete fatto diventare Siri oggetto della campagna elettorale e dopo gli ultimi sbarchi (autorizzati da Trenta e Toninelli) non avete preso una posizione chiara e non è più o meno importante uno o l'altro problema ma al momento la gente è stufa di invasioni e di migranti economici (perchè ce ne qualcuno che non lo è?) di gente (loro) che dichiara il falso per venire qua a campare sulle nostre spalle e per di più, rubare, violentare e non essere puniti in alcun modo, avete fatto cose utili come lo spazzacorrotti ma c'è altro da fare e da sistemare, vi siete vantati di un rdc che al momento sembra ai più assistenzialismo, lo sistemerete e spero bene cioè non considerando più isee familiare ma personale, dovete attuare ancora tante cose e spero lo farete, sinceramente non deve pagare solo Di Maio anzi deve pagare di più chi lo consiglia male
Birimbi
29 maggio 2019 alle ore 19:11Caro signore è stato fatto così perché il moderato Salvini in Italia fa il duro contro l'Europa e poi fa quello che dice l'Europa con i vincoli di bilancio,abbiamo già dato in termini di pagare meno tasse gli imprenditori italiani imparassero a fare gli imprenditore per fare e inventare nuove cose,ricordiamoci che in Italia Beppe Grillo per primo a parlato di stampanti 3 d ,noi qui abbiamo ancora Salvini con il partito del cemento ,comunicazioni stile alfabeto morse,voglio dire che solo i 5 stelle pensano al futuro che è già tra noi.
Venanzio
29 maggio 2019 alle ore 18:34Peppe devi essere più presente
Gianni
29 maggio 2019 alle ore 18:36Prendersela con di Maio e assurdo...se ci sono delle colpe sono di tutti da analizzare...non ho mai capito perché di Battista ha lasciato il campo...mistero...??? Adesso sembra rientrare...mai mollare cavolo...
Sandro Meloni
29 maggio 2019 alle ore 18:40Preciso che sono un grande estimatore di Luigi Di Maio. E' tempo di tirare somme e quando si parla di somme sono sempre i numeri a farla da padrone. Quando Luigi faceva solo il capo politico del m5s ha portato (con l' incommensurabile contributo di A. Di Battista) ilm5s ad oltre il32% mentre adesso che ha 4 incarichi il m5s è seso al 17%. Bisogna quindi chiedersi come mai le formiche che per un anno intero si sono ammazzate di lavoro per la collettività portano a casa i carri semi vuoti mentre invece le cicale che nulla hanno fatto portano via quasi tutto il raccolto. L'informazione nemica...ma lo era già al tempo delle politiche. E' venuta a mancare la controinformazione che in modo semplice e diretto arrivi alla testa e al cuore di tutti i cittadini. Il m5s ha fatto controinformazione quasi esclusivamente sui social senza uscire dai palazzi come auspicato da Paragone. Vi dovete rendere conto che ancora adesso la stragrande maggioranza degli Italiani non crede alle "restituzioni" e quando si convincono credono che trattandosi di "restituzioni" probabilmente si tratta di soldi percepiti illecitamente. Farsi capire in modo semplice è importante e a questo scopo la parola "donazione" è la più adatta. Non per scimmiottate Salvini ma per portare la verità alla testa della gente e conquistare il loro cuore si sarebbero potute stampare milioni di magliette con la scritta "donazioni m5s", staccare assegni col logo m5s, regalare ambulanze con la scritta "il m5s si prende cura di voi ecc. ecc. In conclusione secondo me Luigi deve continuare il lavoro nei due ministeri sia perché ha dimostrato di lavorare bene e sia perché non bisogna dare alla lega occasione per chiedere rimpasto. Deve invece cedere il ruolo di capo politico perché c'è bisogno di qualcuno che se ne occupi a tempo pieno facendo anche quella controinformazione nelle piazze che è venuta a mancare. Il ruolo di Luigi però è fondamentale nel m5s e non può finire dopo questo mandato.
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 19:25Perfetto! Concordo pienamente con te. Sottolineo:riconoscenza e gratitudine ad Alessandro Di Battista, l' "eroe guerriero" delle precedenti politiche.
gabriele ciuffardi
29 maggio 2019 alle ore 18:45.....non vi è alcun dubbio...per me Luigi ricopre la carica che gli compete... errori? forse..ma credo di più alle incomprensioni... avanti così! da ligure dico " più in là, più fondo!"
Gianni marsano
29 maggio 2019 alle ore 18:47Gli italiani si...faticano a capire il movimento...casaleggio come ho sentito sarà capito fra 60 anni..nel frattempo? Come diceva il grande fo..non mollate x favore..non mollate..
Beppe
29 maggio 2019 alle ore 18:52Grazie Beppe, grazie Luigi.
condivido sia le parole di Beppe che i fatti di Luigi, tutto l'altro corollario di sciacallaggio dei giornalisti e dei troll di questo blog ha solo lo scopo fregare noi e gli italiani.
Ho spesso criticato il poco coraggio dei nostri rappresentanti ma devo dire che anche quando facevano cose condivisibili, da tutto l'arco costituzionale, venivamo attaccati violentemente.
Quello che chiedo a Luigi è di chiudere rapidamente le vicende, non lasciare strascichi: contratti fattorini, trivelle e TAV rinviate, mancato sostegno a Roma capitale, ecc... ecc...
E poi, una osservazione, non ho mai visto un post su questo Blog scritto dai rappresentanti dei 5 stelle delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto. Eppure c'è ne sarebbe da raccontare visto anche le recenti malefatte.
Solo il siciliano Cancellieri ha cercato di condividere con noi i dolori e le gioie (sic!) dei suoi corregionali.
I rappresentanti di altre regione hanno invece "postato" solo qualche giorno prima delle elezioni. Mi sembra poco.
Luigi, sono con te.
Luigi Sorrentino
29 maggio 2019 alle ore 18:53Sono totalmente d'accordo, la sconfitta è figlia di una campagna mediatica senza precedenti, che ha enfatizzato le "gesta" di Salvini, senza mai affrontare in modo serio e professionale il dibattito su ciò che il M5S ha fatto e vuole ancora fare, hanno dato spazio a soliloqui fantascientifici da parte di personaggi politici (responsabili del disisastro Italiano) che raccontavano menzogne.
Alcuni errori sono stati commessi, soprattutto di valutazione, promettendo in campagna elettorale alcune cose difficili da fare, No Tav, Ilva e Gasdotto in primis.
Non mi spiego la sconfitta a Livorno.
Pierpaolo Welponer
29 maggio 2019 alle ore 18:54VERO. MA... carissimo Beppe, forse non è questo il punto.
FORSE il punto è che dobbiamo andare avanti con un po' più di comunicazione efficace.
FORSE non ce lo permetteranno e comunque in qualsiasi momento Salvini va al voto, bisogna evitarlo.
FORSE ci vuole un Beppe qualunque che sappia comunicare meglio
FORSE non era il caso di fare TROPPI passi a lato, forse è anche colpa tua
FORSE
con affetto
pp
francesco clementi
29 maggio 2019 alle ore 18:57Sono d'accordo perfettamente, come ogni volta Beppe centra il problema; desidero solamente più grinta, più vaffanculo detti in faccia.
Ortensio Girasole
29 maggio 2019 alle ore 19:03Abbiamo fatto vincere noi Salvini. Non ci si doveva alleare con la Lega, troppo le divergenze di opinione, loro hanno una caterva di indagati e un debito di 49 milioni. e questo molti elettori non lo hanno digerito. Si doveva ritornare alle urna. E poi dobbiamo essere più seri e non rispondere alle provocazioni e agli insulti. Le sceneggiate dal balcone servono solo a perdere voti. Salvini ci ha surclassati nella comunicazione e Di Maio non è stato capace a stargli dietro. Anche, secondo me, la sua assenza alle difficoltà dei lavoratori di Taranto, il fatto di avere ceduto in puglia all'arrivo del gasdotto, la poca convinzione sulla TAV ecc. Si deve cambiare rotta nella comunicazione. Sono d'accordo con Travaglio, meglio uscire da questo governo ora e stare all'opposizione. Continuare è peggio.
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 19:18Spiacente: non concordo, neppure con Travaglio
Andrea
29 maggio 2019 alle ore 19:03Oggi sono andato a chiedere un mutuo in banca per comprare la mia prima casa, per smettere di pagare affitti a vuoto. Ho 35 anni sono precario della scuola da quasi 10. Mi hanno chiesto se avevo 50000 euro da parte per coprire il 20% e le altre spese. Me ne sono andato deluso e arrabbiato.
Errori? LUIGI fatti forte, stringi i denti... Vogliono rubarci la voglia di sognare dopo essersi rubati il nostro futuro. Ma stanno tremando. Resisti e vai avanti. Cambiamo quest'Italia e quest'Europa.
Un tuo convinto e fiducioso Elettore.
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 19:07Beppe, ti ringrazio infinitamente per questo tuo opportuno intervento, da "Padre Nobile" del partito; quando in famiglia capitano degli eventi negativi, la cosa peggiore è dare la stura a qualche banale recriminazione personale, che purtroppo va a sommarsi ai rumors delle comari esterne interessate. Naturalmente occorrerebbe evitarlo, ma penso sia naturale; sono però certo che, col tuo carisma, riuscirai a ricomporre la meravigliosa squadra che ci hai regalato e dato tante speranze e soddisfazioni. Sarebbe un vero peccato non farlo! Personalmente nutro piena fiducia in Luigi Di Maio (non nascondo che, inizialmente, avevo qualche perplessità); sicuramente avrà commesso alcuni errori, anche per inesperienza e per via del grosso carico di lavoro. Luigi rimane per me una delle migliori risorse del Movimento, da preservare (problema: fine mandato???? con i tempi che corrono....ci penserei bene); ti prego di stargli vicino ed esprimergli la piena fiducia mia e della mia numerosa famiglia. Per concludere: leggo che l'astensionismo ci ha toccato in maniera pesantissima: molto probabilmente si tratta di elettori che si sono presi "una pausa di riflessione" in attesa dei risultati; in fondo si trattava di europee, sono recuperabili, non hanno mica cambiato casacca!
Riorganizzatevi meglio, serrate le fila e che tanto buon vento ci accompagni!
Gabriele Giuseppe Favro
29 maggio 2019 alle ore 19:15...sempre in riferimento al Metodo;
esempio pratico,
se sei in lista per la casa da vent'anni
e ti vedi superato da uno che solo da 5 la aspetta
...che Metodo usi?!
(Metodo Lega:
-Migranti, perchè ci son più persone che risento di quel problema...
...e quindi hanno avuto maggior voti.) Di certo
non è il Metodo di chi vuole aiutare prima gli ultimi
e via via
gli altri...
con D. Spazza Corrotti, Reato di Inquinamento, ecc ecc ecc
...perchè sono le cose del quotidiano
che la gente ha maggior bisogno-vedi esempio sopra.
Fabio286
29 maggio 2019 alle ore 19:17Ne usciremo più forti di prima. Noi siamo la strada giusta! Grazie Beppe
Giuseppe Pasquali
29 maggio 2019 alle ore 19:19Ma perchè non entri anche tu in politica nel M5S, magari anche Di Battista?
Ne abbiamo dentro di peggio....e naturalmente il migliore e Di Maio!!!!
W M5S
Giuseppe Grasso
29 maggio 2019 alle ore 19:22Sono pienamente d'accordo con beppe ,Luigi Di Maio deve rimanere al suo posto !
Natale Candela
29 maggio 2019 alle ore 19:23Carissimi Amici,
Andate avanti e andiamo avanti insieme,
a testa alta,
per avere finalmente portato
una ventata di pulizia e rigore,
novità e scelte per chi soffre
o rimane indietro senza speranza,
progammi e progetti lungimiranti per il futuro,
nostr, dei nostri figli,
e di questo paese che,
è stato guidato da ladri e delinquenti mafiosi
e portato al disfacimento.
CONTINUIAMO SPEDITI INSIEME,
CON CORAGGIO,
SENZA VOLTARCI INDIETRO,
PER AVERE ANCORA LA SPERANZA E
POTER GUIDARE QUESTO NOSTRO MONDO
NELLA GIUSTIZIA E IN UN FUTURO MIGLIORE PER TUTTI.
Claudio De Pascalis
29 maggio 2019 alle ore 19:27Ma come, prima si dice che il governo era tutto d'accordo sul blocco della nave Diciotti e ai porti chiusi per impedire l'immigrazione clandestina, poi Trenta e Toninelli riaprono i porti senza prendere una posizione chiara, in contrasto con quello che si era deciso come governo. Ci si concentra (giustamente) sul caso Siri mentre Salvini riempiva le piazze, con la sua campagna elettorale, sbandierando i suoi due cavalli di battaglia, immigrazione e sicurezza 1 - 2 ecc.. ecc.. E i nostri rappresentanti governativi? tutti di bolina intenti a defilarsi! invece di andare in piazza a urlare tutto il lavoro fatto per gli Italiani e mostrare, se non anche a denti stretti , coerenza con i provvedimenti che Salvini esponeva nella sua campagna elettorale, visto che comunque erano provvedimenti del governo. Dove erano i nostri rappresentanti? Di Battista dove eri? almeno potevate fare buon viso a cattiva sorte se proprio non li volevate digerire. Caro Beppe, se Salvini urlava nelle piazze, potevi almeno tu fare un tentativo per Spiazzarlo no? come ai vecchi tempi! Temo proprio che tanti del nostro movimento sono andati verso la lega per questi motivi.
Graziaenrica Tonelli
29 maggio 2019 alle ore 19:32Hai perfettamente ragione, non si possono spargere lacrime di coccodrillo sul latte versato
DAVIDE MELLACE
29 maggio 2019 alle ore 19:29Stima e rispetto per Luigi Di Maio, se errori sono stati commessi, e secondo me ne sono stati commessi, bisogna capirli e risolverli. Luigi sarebbe un ottimo capo politico se non avesse già troppe cariche e tutte molto importanti ed impegnative. Penso che per gestire un Movimento così grande e così poco strutturato ci sia bisogno di una squadra che lavori a tempo pieno. Personalmente darei più responsabilità ai portavoce sui propri territori. DM
daniele feltrin
29 maggio 2019 alle ore 19:30Mi fa piacere sentire Beppe dire queste cose.
Paghiamo inesperienza , buona fede, e l'aver pestato una decina di enormi merde sparse qua ela nel paese.
Queste merde di nome fanno privilegi , corruzione, malavita , affari sporchi sulla pelle degli italiani , e se una buona parte del paese è rintronata dalle sirene propagandistiche oppure è rintronata e basta non significa che dobbiamo esserlo tutti.
A Luigi ed a tutti i rappresentanti ,dal primo all'ultimo chiedo di andare avanti , senza più fare un centesimo di sconto a nessuno.
Si rispettano i patti e le persone ,perchè cosi si deve fare , ma farci partecipi di scelte che sono lontanissime dai nostri principi assolutamente no.
Se la lega vuole continuare con le imboscate e con la mortificazione delle leggi buone per il paese , allora
la finiremo e sarà quel che deve essere .
Se davvero hanno a cuore ciò che è bene per il paese e non solo per la lega allora si prosegua.
Ci hanno spolpato e coglionato , distrutti no e fino a che avremo i numeri usiamoli.
Nicola Comunale
29 maggio 2019 alle ore 19:34Non credo che sia il governo o Di Maio in discussione.
Di Maio, Fraccaro, e tutti gli altri hanno lavorato bene, anzi molto bene... a parte l'inutile Bonissoli (che non capisco cosa ci faccia nel M5S).
Sulla perdita di voti, che è stata enorme, è giusto - mi pare - attribuirla sopratutto all'astensione di moltissimi simpatizzanti ed ex attivisti che si sono sentiti emarginati o delusi.
Le cause di questa disaffezione di tantissimi cittadini che votavano 5 stelle (e che possono ritornare a votare e partecipare nel movimento se si recupera la fiducia) a mio avviso bisogna cercarle sopratutto nelle seguenti questioni:
!. Nel progressivo distacco dei portavoce eletti nei comuni, ma anche nelle regioni, nello Stato e in Europa (chi più chi meno) nei confronti dei cittadini delle piazze (anche quelle periferiche) e degli iscritti-attivisti "non omologati";
2. Nel trionfalismo di alcuni portavoce che va moderato;
3. Nell'organizzazione centrale e sopratutto periferica.
a. Nella prima (l'organizzazione centrale) gli iscritti sono controllati con rigore, ma essi non possono controllare nulla e per giunta sono invisibili (gli iscritti possono vedere solo se stessi e nessun altro li può vedere) e per giunta non e loro riconosciuto il senso di appartenenza.
b. Nella seconda, troviamo il grosso problema dei meetup, lasciati a ruota libera nelle mani ristrette dei portavoce locali, i quali spesso si rinchiudono in un gruppo ristretto di parenti e amici fedeli, chiamato staff, che gli fa da scudo e tendono ad escludere tutti coloro che sono troppo aperti o troppo critici; meetup dove le regole di funzionamento sono molto scarse in tema di garanzia democratica, di meritocrazia e di partecipazione politica; meetup dove le scelte vengono operate quasi in segreto.
Mentre i meetup che non hanno portavoce non contano nulla e vengono ostacolati o demonizzati (se non possono essere "usati")...
Continua nel commento 2.
Nicola Comunale
29 maggio 2019 alle ore 19:36Commento 2
ALCUNE SOLUZIONI POSSIBILI.
Nel mio piccolo suggerisco:
I. Fondare una associazione politica democratica legalizzata con uno statuto e un regolamento che preveda gli scopi 5 stelle e gli organi statutari, le funzioni, le norme disciplinari... A parte la piattaforma Rousseau si utilizzi come potente strumento di sostegno organizzativo.
Separando l'ambito decisionale da quello esecutivo.
II. Creare per mezzo della piattaforma un Forum degli iscritti dove si possa dialogare tutti e si possano estrarre elementi utili per costruire proposte intelligenti su qualsiasi tema politico e sociale del "bene comune". Con dei moderatori garanti.
III. Organizzare un regolamento equo e democratico, dove siano chiari i diritti e i doveri dei soci, dei comportamenti e delle responsabilità; regolamento valido anche per le strutture periferiche. che dovrebbero poter essere anch'esse supportate dalla piattaforma Rousseau, con propri Forum locali e strumenti decisionali interattivi, con garanzie democratiche, meritocratiche e di partecipazione attiva di tutti gli iscritti visibili, con i loro curricula sempre aggiornati.
IV. Ogni portavoce dovrebbe avere nella piattaforma una sezione dove dovrebbe introdurre i dati delle sue attività politiche per cui è stato eletto, con la massima trasparenza. E gli iscritti di appartenenza (statale, regionale, o comunale) dovrebbero avere la possibilità di scrivere commenti ovviamente rispettosi anche se dovessero essere critici.
V. Aggiungere agli strumenti della piattaforma Rousseau una sezione di cooperazione aperta alle associazioni, fondazioni, onlus, forze civiche... che pur essendo differenti e indipendenti dal movimento perseguono con onestà alcuni dei fini in comune con le 5 stelle.
V.I Programmare attività politiche nelle piazze sopratutto, nei mercati e nei luoghi aperti dove possono avvicinarsi i cittadini liberamente, non nei saloni chiusi o nei ristoranti-pizzerie, dove si vedono sempre le solite facce.
DANIELA PEZZUTO
29 maggio 2019 alle ore 19:37Caro Beppe finalmente ti sei reso conto che il Movimento non ha niente in comune con la Lega, allearsi con loro era la nostra unica possibilità per governare. Le nostre priorità come governo dovevano essere: liberare l'informazione di Stato dalla corruzione, legge elettorale, reddito di cittadinanza e poi tutto il resto ( secondo me ). Quindi adesso NO TAV e lasciamoli governare. Ritroviamo la nostra dignità. Noi faremo opposizione.
Di Maio per sempre !!!
antonio d m
29 maggio 2019 alle ore 19:38Va bene tanto purtroppo il parlamento europeo non conta quasi niente quindi avanti col governo per fare legge su conflitto di interessi e lotta all evasione fiscale ,la flat fax non si può fare perché favorisce i ricchi e costa troppo per tutto il resto attenersi scrupolosame ai principi fondanti del M5STELLE . Grazie Beppe di esistere .
.
natale piazzese
29 maggio 2019 alle ore 19:39Grazie Beppe,leggendo questo tuo,mi sono risollevato un po' dalla rabbia che avevo in corpo,si' Luigi deve andare avanti ,e con lui anche tutti gli altri, Grazie infinite. W M5S --- Sempre.
Luigi Ercolini
29 maggio 2019 alle ore 19:43Bellissime parole lodevoli. Di Maio ha lavorato sodo ma non è riuscito a comunicarlo al Paese, oramai è troppo tardi. Per me deve fare un passo indietro. Dopo Caporetto Cadorna fu sostituito. Questa è la nostra Caporetto, analisi degli errori, ragionare su ciò che si può fare e ripartire. Salvini aveva le stesse carte nostre, lui ha raddoppiato i voti, noi li abbiamo dimezzati
Gabriel Hessayon
29 maggio 2019 alle ore 19:49Grazie Beppe! Non e' colpa di nessuno nel Movimento 5 Stelle, e non avete fatto niente di male! Voi siete l'unica forza politica che veramente sta combattendo contro i problemi che l'Italia ha sofferto (ad esempio la corruzione) e solo voi potete continuare il fantastico cambiamento dell'Italia! Andate avanti e continuiamo il cambiamento vero e proprio dell'Italia!
Vi sosterro' per sempre!
salvadeo73
29 maggio 2019 alle ore 19:53Gli onesti sono una piccola minoranza rispetto al resto degli italiani che hanno rivotato pd e piace vivere nella delinquenza
Luigina Rosa
29 maggio 2019 alle ore 19:56Ciao Beppe,il Movimento è la nostra unica possibilità per il cambiamento,siete fantastici tutti e quando penso a voi,mi rendo conto che mi fido completamente, senza sospetti e senza esitazioni.Ho un'unica preoccupazione,Salvini,non mi fido di lui,ho paura che possa danneggiare il Movimento,anche in modo sporco,in fondo loro ci sguazzano....E' possibile che ci possa danneggiare?
Nino66
29 maggio 2019 alle ore 20:01In merito al risultato deludente delle votazione europei bisogna fare una riflessione profonda e non essere impulsivi nel reaggire . Ci criticano di essere al governo con la lega. Anch'io all'inizio non ero favorevole però sono sicuro se saremmo andati al governo con il pd anche derenziato il risultato sarebbe stato uguale perché il problema per buona parte degli italiani sono gli immigrati e lì avremmo perso consenso da parte di chi ci a voluto provare come novita di governo. Ora non credo che la nostra idea di gestire l'immigrazione sia uguale a quella della lega .pero li ci battono sia la lega che vuole i porti chiusi sia la sinistra che li vuole aperti. (Noi come ci vogliamo distinguere da loro?) Premesso che i problemi reali sono altri un mondo che sta cambiando e noi siamo in dietro culturalmente economicamente e mentalmente.
portavoce113
29 maggio 2019 alle ore 20:06Buonasera,
cambiare la persona di Luigi Di Maio potrebbe sembrare un cedimento,mentre non dobbiamo mollare.
Ciò considerato è mancata la comunicazione del movimento in questi mesi e mi riporto a quanto esposto su "Il Fatto Quotidiano" di oggi cioè che nulla del lavoro dei nostri ministri è apparso alle masse: nulla o poco senza reagire alle denigrazioni palesi ed occulte. Bisogna non sostituire Di Maio ,ma effettuare delle precise scelte politiche e , soprattutto,il lavoro che i governicoli stanno facendo ed hanno fatto in questi mesi; tale operato non deve essere noto soltanto a noi, ma alle masse delle persone non iscritte al Movimento e che hanno creduto in un rinnovamento che vi è stato,ma la scenaa è stata , in questi mesi,di Salvini,Meglio valutare questo al 16% che ad 6%: uniti si vince.
Maria Caputo
29 maggio 2019 alle ore 20:07ho votato e votero' M5S ma alcune premesse sono state disattese. Esempio; vaccini. E stato gravissimo e contradittorio .L'atteggiamento della Grillo e'stato vissuto come un vero tradimento e ha messo in serie difficolta' molte famiglie . Ilva, Tap, voto su Salvini per la Diciotti ed altro
ancora. Meet up ed attivisti sembravano spariti sul territorio o perlomeno la comunicazione a riguardo non e' stata efficace. Per non parlare poi della estrema difficolta' per le votazioni su Rousseau: ore per riuscire a votare e l' estrema difficolta' di iscriversi. Possibile che , quando va bene, i votanti siano 30/ 40 mila? con cio' non voglio negare le tante cose positive che ha fatto il M5S al governo e non critico Di Maio perche' penso anch'io che si vince e si perde tutti insieme, ma negare errori e' sbagliato.
Birimbi
29 maggio 2019 alle ore 20:11Purtroppo abbiamo il nocciolo duro di pubblici dipendenti di 350000 dove li prendiamo pochissimi voti li conosciamo tutti ,sono quelle persone piazzate dentro le Usl,le regioni,i comuni,le province ,ecc in certi casi moglie e marito che votano per convenienza ,perché vorrebbero un posto pure ai loro figli ma solo a loro ,e poi ti vengono a dire i 5stelke dicono cose giuste li ho votati....però sono sempre pronti a difendere tutti gli uomini di potere impelagati con la giustizia,perché sanno che un giorno potrebbe succedere anche a loro ......facciamo una cosa mandiamogli a fare in culo togliamoli dalle nostre rubriche ,siate ironici verso di loro io lo sto facendo con gli stati di WhatsApp.e qui ci vuole la politica dobbiamo mettere in difficoltà tutti quei partiti che prendono i voti di questi signori,che poi vanno in TV per dire che la burocrazia ci soffoca ,certo con tutti questi passacarte che quando vanno in pensione lifobbiamo pure sostituire,ed allora assunzioni solo nei settori dove servono cioè sanità e sicurezza e basta ,altri settore solo mobilità tra enti ,altrimenti è meglio lasciar perdere
Sandro S.
29 maggio 2019 alle ore 20:11Caro Beppe, sicuramente la legge anticorruzione ci ha fatto perdere alcuni voti, soprattutto dove c'è molto voto di scambio, però molto ha contato anche la delusione per non aver potuto fermare la TAP (dipendenza dai combustibili fossili per altri 40 anni), per aver solo sospeso le trivelle e non annullato del tutto le autorizzazioni di Calenda, nel vedere che le discussioni per il TTIP vanno avanti, sia pure sotto altro nome e con parti stralciate, che la ripubblicizzazione dell'acqua non procede (a Parigi l'hanno fatta addirittura con risparmio per le casse comunali). Sembra, insomma, che un diverso modello di sviluppo non sia possibile, almeno per l'Italia col suo debito pubblico. Questi temi vanno ripresi con più forza, e devono andare insieme alla lotta alla corruzione. Anzi, sarebbe meglio che la lotta alla corruzione si facesse con determinazione sì, ma a fari più smorzati.
Poi, di pala in frasca, (ma anche queste cose possono creare confusione nel M5S) se un giorno ti rileggi quel documento redatto anche da Borioni... e magari cancelli la tua firma... Non sono un no-vax (ma ovviamente neanche un 10-vax, è da stupidi, ed è antiscientifico esserlo), ma se leggi bene cosa dicono, che chi non ha la laurea in medicina non deve mettere neanche becco su certe cose, come somigliano alla Scolastica, altro che Galileo!
Claudia Felix
29 maggio 2019 alle ore 20:13be' Beppe se vuoi puoi denunciare Dio o madre natura che ci ha fatti mediamente stupidi e meschini, il problema è che vivi qui.
Continuare a dire non ci hanno capito invece non ci siamo fatti capire, dopo la montagna di voti persi, è segno di presunzione e cecità.
È stato Di Maio ad accentrare su di se tutti questi incarichi, facendo letteralmente sparire gli altri, onori ma anche oneri.
È stato Di Maio a chiedere il pubblico processo.
Fare gli offesi, incompresi è da bambini presuntuosi.
La sconfitta mi ha fatto male ma la vostra reazione mi ha fatto veramente incazzare (astensione, manca l'organizzazione che da 3 anni rimenate, siamo troppo puri, non ci capiscono).
Se vuoi fare ci vogliono i numeri e, si, devi avere principi e ideali saldi ma devi ragionare da multinazionale per le vendite!
Ant
29 maggio 2019 alle ore 20:14Non bisogna nemmeno castrare la critica costruttiva. Anch'Io mi sarei astenuto. Mi sono alzato e ho votato.
Ci sono state delle cose che non mi sono piaciute. Ci sono state disattenzioni gravi. Ma niente di paragonabile agli errori di 1 minuto di ciascuno degli altri partiti. Ci vuole sicurezza: come quella che si vuole impiantare a Roma. E giammai sia abbandonata Roma e la Raggi cosi come tutte le persone che lavorano per la popolazione affrontando situazioni troppo difficili.
Ritornando al punto precedente, ahime come si gestiranno questo genere di errori e disattenzioni permettera' di tramutare il sogno in realta' o no. Io credo di aver dato il mio contributo anche a mio rischio e a me nessuno mi protegge. Forse a breve la mia tragedia potrebbe essere ancora piu grave: Io come Tutti Gli Altri non abbiamo piu' voglia di sorridere delle estorsioni e imboscate subite.
Io voglio l'attitudine concreta di Luigi Di Maio della prima ora che ci ha sbalordito a tutti. Guardando il mondo da lassu, come oggi fa lui, puo girare la testa. Si ritorni ad uma gestione della stampa piu equilibrata.
E poi Saluti e grazie
Rina Brundu
29 maggio 2019 alle ore 20:17"Il nostro “sbaglio” è sacro".
Ossimorico, dissacrante, bellissimo! Andate avanti e mandate affa il solito carrozzone mediatico di tipo renzusconico che continua a psico-analizzare unidirezionalmente il nulla perché questo è tutto ciò che gli consente di fare l'unico neurone a disposizione.
Peraltro, un un noto "filosofo" (ohi, sa conca!, dicevano in Sardegna) sarebbe finanche riuscito a sbraitare che al Movimento la "competenza" farebbe "schifo". Forse si riferiva ai suoi referenti politici che lo hanno elevato al ruolo di filosofo "da ascoltare" senza che finora abbia prodotto una minchia di filosofia tecnica davvero degna di questo nome.
In compenso, codesti compari di merende politiche sono proprio i personaggi "competenti" che lui vorrebbe alla guida della nazione dopo che hanno ridotto il Paese in macerie!
Ribadisco: andate avanti a mandateli affanculo... perché ogni volta che rivedo il faccione da imene ricostruito di questi personaggi che dopo l'improvvida iniezione ricostituente di domenica scorsa hanno ritrovato persino il coraggio di ripresentarsi in televisione, in barba a ogni vergogna civile e politica, mi viene da vomitare... sic!
Francesco Elia
29 maggio 2019 alle ore 20:22Ciao a tutti amici ed amiche del blog, in questi giorni post voto ho preferito restare in silenzio per osservare i passi che si facevano ed analizzare tra me e me la situazione creatasi. Ammetto che pur essendo iscritto al Movimento alle elezioni Europee ho votato Lega. Come me in molti a quanto pare hanno deciso di seguire questa strada ed i flussi elettorali lo confermano. La colpa non è dell’astensionismo, a livello Nazionale si è registrato un aumento e nel Sud a livello regionale è di pochi punti inferiore al 2014, addebitare il flop all’astensionismo è un altro errore di questa campagna. Cari e care, prima di scrivere ho voluto leggere attentamente gli altri 90 commenti e concordo con chi ha scritto che Di Maio ha avuto le mani legate dai troppi incarichi a lui assegnati, quindi il problema sono il numero di incarichi? A quanto parrebbe si, poiché Di Maio in questi mesi dopo aver giustamente formato un Governo con l’amico Salvini, lo ha strenuamente e pesantemente attaccato(secondo me valido motivo della sconfitta e in parte del boom leghista). Attaccare una persona con cui si sta al Governo, anche se su argomenti giusti, non spetta ad un Ministro ma al capo politico ed evidentemente non possono essere la stessa persona. Di Maio, sta egregiamente svolgendo il ruolo di Ministro ma come capo politico ho dubbi sull’operato degli ultimi mesi e sul fatto che questi due importanti ruoli siano in capo a lui. Certo, questa disamina mi porterebbe a votare no domani ma quale sarebbe l’alternativa a Di Maio? L’alternativa sarebbe un capo politico che si prenderebbe il lusso di far cadere il Governo? In tal modo si commettetebbe un ulteriore errore, l’errore non è governare con la Lega ma non capire che l’atteggiamento di ostilità che viene da un Ministro verso l’alleato dopo un po stanca. Bene questo passo di lato ma senza delle garanzie sul fururo del Governo e sul fatto che colui che verrà non lo farà cadere, sarò costretto a votare SI.
Maria Paola
29 maggio 2019 alle ore 22:40proprio non riesco a capire i motivi per cui alle europee uno che si dice del M5s ha votato lega! mistero!
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 22:53Francesco Elia, leggendoti, confesso di essermi incartato come una caramella. Ma sicuramente è colpa mia.,
Francesco 85
29 maggio 2019 alle ore 20:34Ragazzi il fatto è che di Maio nn può ricoprire 4 cariche importanti allo stesso tempo,credo che sia giusto che almeno la carica da capo politico la deve lasciare,e concentrarsi sul governo e fare il vice premier,anche perché come capo politico del movimento diciamoci la verità ,per come ci attaccano da tutti i fronti, serve un capo politico col le PALLE QUADRATE!tipo di Battista e lo stesso Beppe, ora noi siamo cmq dalla vostra parte,ma voi dovete remare e combattere dalla nostra parte! Nn mollate forza movimento?
many
29 maggio 2019 alle ore 20:36Sicuramente corrotti e corruttori non ci hanno votato, ma il vero nodo del problema è il personaggio che svolazza nei cieli del paese parlando di immigrati, cioè individuando un nemico e spostando tutte le responsabilità del disastro economico e sociale del paese su quel nemico, onde evitare che gli italiani ricordassero chi ha veramente devastato il paese con spreco di denaro, evasione fiscale, corruzione, sfruttamento, precarietà, diminuzione di salari e diritti! Gli immigrati possono essere anche un problema, sicuramente da affrontare e risolvere, ma non sono responsabili di disoccupazione, debito pubblico, periferie alienanti, povertà, pensioni da fame, sanità pubblica al collasso, di questo sono responsabili le forze politiche che hanno governato per 30 anni, compresa la Lega! Ma la tattica di spostare l' attenzione su un solo nemico e problema, è vecchia di un secolo, già un altro nella storia ha usato lo stesso metodo, e le masse lo hanno acclamato, perché è faticoso provare a capire, riflettere, è molto più comodo seguire il pifferaio anche se poi si cade nel baratro! Massimo Fini ha scritto " la notte di domenica dalle finestre delle ricche case borghesi dei milanesi arrivavano urla di gioia, non per la vittoria della Lega, ma per la disfatta dei 5 stelle" e chi ha generato tale esultanza e affossato il M5S sono i diseredati delle periferie, i pensionati da fame, i disoccupati, cioè coloro che gli esultanti hanno ridotto nella loro condizione di ultimi! L' anomalia del voto di domenica sta tutta qui! Perché è più facile seguire il pifferaio che punire i veri responsabili della propria condizione, ed abbandonare l' unica forza politica che ha provato a cambiare con fatica tale condizione, ostacolata sia da responsabili che da vittime!
Claudia Felix
29 maggio 2019 alle ore 20:47perfetto, commento centratissimo.
Fiorella Bangrazi
29 maggio 2019 alle ore 20:45L’esito di queste votazioni è stato anche per me un vero shock, tutt’ora non riesco a capacitarmi del numero di voti che hanno potuto dare a lega e PD incuranti dei loro trascorsi, delle loro malefatte. Ma che gente abbiamo in circolazione in questo Paese? Comunque condivido l’opinione di Beppe, Di Maio e i pentastellati devono andare avanti a testa alta per realizzare ciò che devono. Non c’è nulla da mettere in discussione.
frankorvat
29 maggio 2019 alle ore 20:51Sono del movimento, e con Beppe dal primo momento, sono uno dei voti dalla Sardegna, darò ancora fiducia al movimento e andiamo avanti!
Conflitto di interessi, sanità statale seria, tagli agli armamenti, ecologia seria... MENO OSPITATE IN TV + LAVORO E COMPORTAMENTI SERI !!! MENO ANNUNCI ALLA RENZI...
Emanuele La Gioia
29 maggio 2019 alle ore 20:52Nulla da aggiungere. Perfetta sintesi dell'attuale situazione. Non per niente si chiama Beppe Grillo, un grande assoluto!
Forza M5S sempre e comunque!!!
Un abbraccio, Emanuele
Enrico
29 maggio 2019 alle ore 20:55Io lo so il perché: purtroppo c'è tanta gente che ha votato 5 stelle non per vedere un cambiamento radicale nel modo di fare politica, ma nella speranza di fugaci interessi personali. Senza questa maturità si è facile preda di slogan egoistici e nazionalisti estremi. Chi vuole tutto e subito non ha visto la cosa più importante: l'onestà.
Onoda
29 maggio 2019 alle ore 20:56Che ci stiano tutti addosso perché gli stiamo togliendo ossa che credevano loro per sempre è sotto gli occhi di tutti sin dall’anno scorso.
Il commento di Many fotografa perfettamente la situazione...
Però che la potenza dei corrotti sia tale da sfilarti la metà dei voti non è credibile. Da la carica, ma non spiega come sia possibile fare il record delle cose fatte da un governo nel primo anno (e neanche cose inventate al momento ma come da programma) e raccogliere così poco nelle urne.
Se i contenuti ci sono il problema è nella forma.
Luigi lavora quell’altro fa campagna elettorale...ha bisogno di rinforzi!!!
giorgio cialone
29 maggio 2019 alle ore 20:57Bla, bla blaa ... Bla bla, bla ... e ancora bla bla, .. ancora parli, hai fatto proseliti girando l'italia cavalcando tutte le ingiustizie del sistema Italia, illudendoci che si poteva cambiare . Ora sparli di chi fa come te. Non fai più ridere . a pensrci bene non hai mai fatto ridere .
La verità è che siamo stati stupidi a credere ad un BUFFONE, CANTASTORIE finto genovese . Chiuditi in casa e non far vedere più quella testa piena di peli che ti ritrovi .
Anche se in ritardo, abbiamo scoperto, che anche tu hai rubato, per ora solo i nostri sogni, che valgono molto di più di tutti i soldi degli Italiani ...
Pagliaccio
so' fatto così..
29 maggio 2019 alle ore 21:09leggendo quello che scivi , purtroppo capisco che non hai avuto il reddito di cittadinanza ........ed ho grande piacere...... P.S. ammazza come funziona bene questo blog ......mi dicono in continuazione che scrivo troppo velocemente, scrivo con un dito solo, CASALEGGIO su fa qualcosa ehhh..
Edmondo Senatore
29 maggio 2019 alle ore 21:10Io credo che lei giorgio cialone sia un emerito idiota, probabilmente sostenitore di quella melma chiamata Pd oppure quell’altra chiamata Fi, o altro ancora non mi interessa.
Lei che parla a sproposito di Beppe Grillo un autentico genio, si dovrebbe sciacquare la bocca, la smetta di blaterare stronzate e si vergogni.
Roberto
29 maggio 2019 alle ore 21:15Lasciate perdere i Troll....piuttosto vedetevi e fate vedere questo e vi spiegherete MOLTISSIME cose!!!
https://www.youtube.com/watch?v=UdSgVZmDaw0
Paolo Lapponi
29 maggio 2019 alle ore 21:16Più' che ciclone sembri CIALTRONE...certo che si può cambiare ..solo i cialtroni e impostori non credono alle persone giuste e oneste,,,penso che tu non abbia mai votato 5 stelle ..anzi..
many
29 maggio 2019 alle ore 21:30Cambia solo chi vuole cambiare, il cambiamento è un' operazione profonda e faticosa, anzi dolorosa, e può realizzarsi solo con il presupposto di una presa di coscienza della propria responsabilità, resistenza al cambiamento che a parole si chiede e si sogna! Troppo comodo attribuire ad altri le nostre colpe, quando si è permesso che un buffone, barzellettiere non di spettacolo, ma che ha dato spettacolo di se stesso e della miseria morale e culturale di questo paese, diventasse pdc pur conoscendone ogni natura delinquenziale, predatoria, illecita, immorale, abbiamo perso non solo i sogni, ma la dignità, la ragione di esseri pensanti! Pagliaccio ancora in politica ad elargire ancora bla bla fra un reato ed un processo, una cena elegante ed una scopo. ..a a pagamento, l' unica che si possa permettere, e pagliacci coloro che lo hanno votato ed ancora lo votano, contenti che lui, la sua banda ed il suo futuro successore dal crocifisso ad uso e consumo, continuino a derubarci di sogni e denaro! Beppe Grillo ha fatto tutto in modo disinteressato ed idealistico, ma aveva di fronte una platea di pezzenti, miserevoli non in risorse ma in anima e valore , come te!
many
29 maggio 2019 alle ore 21:46Roberto ho letto il libro di Travaglio e Lillo sulla trattativa Stato Mafia, questi sono i veri problemi dell' Italia, un' intera classe politica da allora ad oggi sotto accusa, complice e collusa con per peggiori nefandezze! Ma siccome l' opinione pubblica si costruisce, si crea come in un laboratorio, e poi convincono le masse che sia loro e non indotta, allora tutto il problema Italia sono dei disgraziati su e giù per le navi, problema che va risolto ma dopo aver rimosso l' ondata di merda che ci soffoca, ed è tutta di colore bianco!
Maria Paola
29 maggio 2019 alle ore 22:34giorgio cialone parla per te
so' fatto così..
29 maggio 2019 alle ore 21:02io penso che giudicare il MINISTRO DI MAIO sia l'ennesima stronzata che dobbiamo aggiungere a poche altre. Di Maio DEVE restare al suo posto e non deve essere giudicato da nessuno. Comunque ho una considerazione da fare, Salvini PENSA di avere vinto ?? Vinto cosa ?? Quando gli italiani si accorgeranno della nebbia che aleggia sulla LEGA vedrete come andra' a finire. Percio' noi 5***** dobbiamo essere attenti a tutto cio' che il felpato fa ma dobbiamo lasciar fare le sue cappelle e vedrete che ne fara' ....Ohhh se ne fara' e non servira' piu' invocare la MADONNA.,,,, al massimo per le sue sparate gli daranno una bambolina...
Roberto
29 maggio 2019 alle ore 21:13Beppe la fiducia in Luigi c'è ma...troppe ombre lasciate indietro che erano e sono la spina dorsale del Movimento 5 Stelle!!!
Quando il taglio dei finanziamenti alla stampa?
Quando la commissione banche?
Quando TUTTO il resto che ancora manca di CONCRETO E REALE?
iL tav NON SI contratta!!! NON SI FA...PUNTO!!!
Vogliono andare al voto? STIKAZZI!!!!
Il reddito di cittadinanza così come è fatto, è una cazzata....
Mancano medici e non ci pariamo con le spese? Ma secondo te una come la Grillo ci mette una pezza? DEVI NON RINNOVARE le convenzioni ai privati e DEVI assumere TUTTI i loro dipendenti!!!!
Troppi interessi? I farmaci di fondo...qualche antibiotico...antipertensivi...inibitori di pompa ecc...ecc....li faccia il laboratorio dell' esercito a Firenze!!! Basta regalare soldi alle multinazionali....BASTA!!!
Paolo Lapponi
29 maggio 2019 alle ore 21:21Basta buonismo, bisogna prendersi le televisioni e togliere i finanziamenti pubblici alla stampa....dare respiro alla povera gente....togliere il bollo auto la tassa sulla televisione..aprire le commissioni sulle banche....il cavallo di battaglia di Salvini è stata l'immigrazione.....e prima gli Italiani........basta pensare come la sinistra.
Catia Bigoni
29 maggio 2019 alle ore 21:24Su Luigi nessun dubbio, ma sull'approccio mediatico tantissimi.
Basta con i talk show politici, basta le interviste fatte da giornalisti spazzatura, solo comunicazioni istituzionali, come era all'origine. Disertare tutte queste fottute trasmissioni che hanno solo screditato e ridicolizzato il movimento e Di Maio
sandros.to
29 maggio 2019 alle ore 21:27Grazie Beppe, per esserci. Anche stavolta il maalox è stato d' aiuto ?
Io non penso che questa devastante sconfitta vada imputata a cause di metodo ma di merito. E Dire che i cittadini italiani sono stupidi o che credono ciecamente ai mezzi d' informazione o che guardano solo ai proprio interessi è sbagliato ed è pure follia. Andrebbero ringraziati invece. Perchè illuminano la giusta via. Non parlo di questioni ideologiche etiche o morali, su quello non si transige. Parlo di capire quali sono effettivamente in questo momento le priorità per gli italiani cioè leggi che cambino davvero in meglio la vita delle persone. Per fare un esempio "Quota 100" è stata una di queste e se l' è intestata Salvini. Il reddito di cittadinanza invece, benché incompiuto, è stato visto come un elemosina. La parte fondamentale del R.d.c. è rimasto da fare ma soprattutto è stato descritto come quasi impossibile da fare. Ovvero far ripartire i centri per l' impiego. E' vero è estremamente complesso e difficile da realizzare ma si doveva cominciare da quello, investire tempo e denaro in quello e non per fare l' elemosina, che sarà anche un atto concreto e lodevole ma che non cambia nulla, non sconfigge la povertà, non cambia la vita delle persone, anzi molte costrette ancora a continuare a lavorare in nero.
Rimettere in funzione anche uno solo di quei centri per l' impiego invece si, cambia la prospettiva, alimenta la speranza. Anche pochi, anche con le toppe nei muri e i vetri rotti ma quello si sarebbe visto come l' inizio di un cambiamento. Anzi avrei un sogno... cioè di vedere nel primo centro per l' impiego riattivato, (ma riattivato davvero) Di Maio allo sportello ad ascoltare e ad aiutare le persone a trovare un lavoro. E altri deputati e senatori in altri centri. E magari poter anche dire che hanno abbassato le tasse sul lavoro. Altra priorità... .
Michele NAVARRA
29 maggio 2019 alle ore 21:34Forza luigi non mollare il vero cittadino che vuole il cambiamento e con te e con il movimento,
Quelli che anno disertato le urne presto di accorgeranno di aver fatto uno sbaglio di non andare a votare forza siamo con te
Lucia Bianchi
29 maggio 2019 alle ore 21:34Ma non basta. Non basta essere un bravo ragazzo per guidare un paese non basta è troppo poco .Occorre di più e comunque occorre tenere testa a Salvini che ahimè raccoglie tanti voti.troppi voti.e causa tanti danni .Non può bastare essere un bravo ragazzo per salvare questo paese non basta. Le forze in campo del movimento sono quelle che sono ma pur essendo così modeste devono almeno cambiare rotta e non dire più si' a tutto. La piattaforma Rousseau è una cosa non significativa non ha senso è ovvio che Di Maio sarà riconfermato se qualcuno dubita del contrario e oltre che ingenuo. Le persone sono queste non sono premi Nobel no e onestamente cosi ma anche da qui si può tenere un linea diversa o sparire. O duri contro Salvini o sparire no occorre essere un Nobel per capirlo
many
29 maggio 2019 alle ore 22:04Duri contro Salvini! Il Movimento deve dettare l' agenda, senza alcuna mediazione, prendere o lasciare! Ma Di Maio è in grado psicologicamente e caratterialmente di mettere all' angolo Salvini? Per me l' unico in grado di far emergere la nullità del capitano e dettare l' agenda, è Conte, faccia il pdc a suon di pugni sul tavolo, con la forza della professionalità e cultura, agisca con tutto il potere della sua carica e sfida Salvini a sfiduciarlo se non gli va bene! Abbiamo questa carta, giochiamola!
Maria Paola
29 maggio 2019 alle ore 22:30questo paese si salva nel momento in cui non si lascerà più inebetire dalle chiacchiere di salvini o da quelle di altri manipolatori di menti
Cristina
29 maggio 2019 alle ore 21:40Perfettamente d'accordo. Andiamo avanti!
Enrico L. Barazzoni
29 maggio 2019 alle ore 21:41Ma proprio non ce la fate a capire che almeno due milioni di voti li avete persi con il voltafaccia sulla libertà vaccinale?
Giovanni Sciancalepore
29 maggio 2019 alle ore 21:43Luigi non deve mollare, MAI.
Gli dobbiamo baciare i piedi a questo ragazzo, così umile, laborioso e credibile con più incarichi.
Ciò che non ha fatto Salvini al suo ministero. Avete lavorato bene tutti per il nostro interesse.
Sono orgoglioso di essere rappresentato da questo governo che deve continuare a lavorare ancora per quattro anni come avete sin'ora fatto, per completare i punti del contratto e per FARE del bene all'Italia e a noi tutti.
Umilmente penso che i voti spostati alla lega sono dovuti a: l'immigrazione e gli immigrati, a: prima gli Italiani, (in fondo siamo un po' razzisti), a: ad averci tutti contro dai media, a: tutti i tagli fatti alle loro tasche, alla tav, tap, ilva (siamo stati informati male e spaventati) e poi l'astensionismo al sud.
FORZA E CORAGGIO sapremo e saremo essere grati alle politiche.
gabrieleantonio
29 maggio 2019 alle ore 21:44DIMENTICATE CHE LA LINEA CHE DI MAIO PORTA AVANTI 17% E'' LA STESSA DEL 33% ALTRIMENTI QUALCUNO LO AVREBBE NOTATO PRIMA DELLE ELEZIONI TUTTI BRAVI ADESSO NELLE CRITICHE
DATE SUPPORT0 A LUIGI O AVETE QUALCUNO PIU' CAPACE????
IL SOLO FATTO CHE E' STATO PRESIDENTE DELLA CAMERA LO RENDE PIU' COMPETENTE DEGLI ALTRI.....
Albi
29 maggio 2019 alle ore 21:49La vittoria della lega e una vittoria di pirro , quando i cittadini si renderanno conto del lavoro svolto dai pentastellati capiranno dell errore fatto . Forza non abattiamoci .
Beppe sempre grande ti abbraccio :))))
Pantomima Rossa
29 maggio 2019 alle ore 21:50Con il M5S al Governo è stato un anno bellissimo. Tanto è stato fatto per il bene dell'Italia e quindi di tutti noi.
Ho fatto dei sondaggi per capire cosa ne pensi la gente di questo voltafaccia dell'elettorato verso il M5S.
C'è chi non lo ha votato perché teme per gli 80 Euro, chi è rimasto folgorato dalla chiusura dei porti da parte della Lega, chi è rimasto deluso dal no TAP che poi è diventato un si TAP una volta che si è arrivati al governo.
Insomma l'informazione a senso unico l'ha fatta da padrone e purtroppo chi non ha un progetto chiaro in testa, un'idea ben precisa di come vuole che sia o diventi questo paese, badando solamente al proprio tornaconto personale immediato, si è perso per la strada.
Tanti Pinocchio si sono allontanati, richiamati dal suadente canto di tante sirene. La sfida per il M5S è riallacciare il collegamento perso con questi rendendoli partecipi del nostro grande progetto.
Domani spero di riuscire a votare ed esprimere la mia fiducia nel leader politico.
Dopo anni di successi questo è il primo grandee ostacolo che il Movimento si trova davanti. Sono convinto che servirà solo a farlo crescere.
gabrieleantonio
29 maggio 2019 alle ore 21:50PARLATE DI SALVINI VEDRETE CHE BOTTO CHE FARA' IN PRIMIS FLATAX 50 MILIARDI DOVE LI PRENDE...
ASPETTATE E VEDRETE...... HA VINTO CON GLI SPOT CON IL CONCRETO NE VEDREMO DELLE BELLE...
many
29 maggio 2019 alle ore 21:55Sì ma questa stronzata sarà attribuita a noi se non lo molliamo prima! Tutti i media daranno addosso a noi, non a Salvini! Deve essere da solo ad andare a sbattere, altrimenti il movimento si dissolve!
biagio giuseppe bandiera
29 maggio 2019 alle ore 21:51Mi fa piacere rilevare l'intervento di Beppe e inoltre ne condivido in pieno il contenuto.
Domani esprimerò la mia fiducia ed incoraggiamento a Luigi.
Qui aggiungo mie perplessità su Paragone, fiducia in Alessandro, scetticismo sull'efficacia di Cancelleri anche se brava persona.
Infine esprimo mia convinzione che occorre saper pensare e realizzare (purtroppo molto gradualmente ma senza tentennamenti) una ORGANIZZAZIONE NON ORGANIZZATA del Movimento, sopratutto in periferia... In altri contesti proverò ad illustrare che cosa intendo.
Marina Capri
29 maggio 2019 alle ore 21:55Il quesito non dovrebbe essere se dare o no la fiducia a Di Maio ma se il M5S debba continuare a stare in un governo nel quale Salvini dettera' l'agenda e si comporterà da premier senza assumersene la responsabilita', in una situazione di comodo.
Gianluigi fallucchi
29 maggio 2019 alle ore 21:55Finalmente Beppe Grillo ti sei fatto vivo. Abbiamo tutti è tutte bisogno del tuo aiuto, come quello di Di Battista . Analisi del momento ineccepibile. Purtroppo viviamo in un paese marcio dalle fondamenta, questi sono gli italiani, ormai non mi meraviglio più di nulla da un popolo che x ben tre volte a votato un primo ministro a delinquere di stampo mafioso. Basta guardare tutti gli inquisiti, sotto inchiesta , arrestati del partito delinquenziale eppure abbiamo ancora cittadini italiani che hanno il coraggio di votarli, in un paese serio sarebbero da un pezzo già estinti. Questo paese è questo popolo fanno vomitare . Di Maio è una persona perbene, il problema non è lui solo che adesso che siamo al governo abbiamo bisogno di uno come di Battista che venga affiancato anche da altre persone, che si occupi dell'organizzazione del m5s su tutto il territorio nazionale. Luigi deve concentrarsi sui ministeri di sua competenza . Come prima cosa da fare come governo è rispondere alla commissione europea che con la loro lettera ci puliamo il culo......
Mario feoli
29 maggio 2019 alle ore 22:03Credo che in situazioni così particolari, non dobbiamo perdere la concentrazione e ci vuole più forza , dobbiamo restare più uniti per non farci frantumare da chi per anni è stato sempre vicino , è cresciuto in quel sistema che ci ha portato a ciò che siamo ...! Non dimentichiamo oggi che il movimento è l'unica forza ancora pulita e che può darci il cambiamento. Pur riconoscendo che l'Italia è stata presa in un periodo peggiore e tanto indebolita e senza più risorse che in un tempo erano vacche grasse.. dove tutti i partiti del passato e politici hanno fatto la loro ricchezza... non lasciamogli riprendere l'ascia .. teniamo forte e continuiamo , sono sicuro che la squadra diretta da Di Maio saprà riprendere la prima posizione e saremo di nuovo in polposition. Forza Di Maio. Forza il movimento . Forza ragazzi.. non ci abbattiamo, così daremo forza agli avversari. Mario feoli mrfeoli@gmail.com
Marina Capri
29 maggio 2019 alle ore 22:03Se il M5S resta nel governo, Salvini continuerà a prendersi i meriti e il M5S i demeriti, come accaduto fin'ora
Mizio
29 maggio 2019 alle ore 22:25Concordo. Dettiamo noi l'agenda per realizzare il salario minimo, taglio del numero dei parlamentari e conflitto d'interessi. Sul TAV facciamo cadere il governo e ognuno per sé e mai più.
Paolo
29 maggio 2019 alle ore 22:04Analisi che condivido in pieno, e come ha detto Alessandro Di Battista...si vince tutto insieme e si perde tutti insieme. Poche parole a buon intenditor.
Pino Baggiano
29 maggio 2019 alle ore 22:05Grazie Beppe il nostro affetto e stima per te non è cambiato né mai cambierà come la tua onestà.
I mostri senza cuore là fuori sono tanti ma noi abbiamo giurato di utilizzare la nostra vita per il bene di tutti ed è per questo che nessuno può fermarci. Viva l' Italia !!!
Aldo Amico
29 maggio 2019 alle ore 22:12Anche il Renzi vinse le europee ma poi finì come finì.
Pino Baggiano
29 maggio 2019 alle ore 22:13...è in atto un attacco spietato e senza scrupoli contro il movimento da parte di tutti i TG di tutte le TV ......loro non si arrenderanno mai e neanche noi....
IN ALTO I CUORI !!!
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 22:14Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!
d999
29 maggio 2019 alle ore 22:51Certamente, ma non sperare che la "massa" poi ti ringrazi.
d999
29 maggio 2019 alle ore 22:25Non si puo scaricare tutta la colpa su Di Maio. Sicuramente la pesante campagna delle TV e giornali contro il M5S ha contribuito alla fuga di milioni di elettori ma anche le scelte del Movimento hanno fatto perdere una grossa fetta di elettori, forse si sono solo astenuti....per adesso.
Il Movimento avrebbe dovuto essere più chiaro sul perchè non stà mantenendo le promesse elettorali delle politiche di Marzo 2018.
Forse si dovrebbe votare sull'operato della Ministra GRILLO: vaccini obbligatori ed anche altro.
Forse si dovrebbe voitare sull'operato della Ministra TRENTA: F35, nuove bombe atomiche B61-12 (che poi sono missili non bombe, violando ogni trattato), l'utilita di essere succubi della NATO/USA.
Io ho creduto nel M5S dall'inizio.......spero di non ricredermi
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 22:26Bravissima, many. Analisi cruda, ma condivisibile al 100%.
Terribile
29 maggio 2019 alle ore 22:32Non si è capito che molti che votano M5S la piattaforma Rousseau non sanno manco che cosa è ,ne conosco tanti,bisogna curare l'informazione televisiva.Non di può sopportare di vedere Bonafede trattato che il quel modo dai giornalisti.Non Si Può.Nella Rai in Mediaset alla 7 nessun servizio a favore di chi il redditto di cittadinanza gli ha cambiato in meglio la vita solo denigrazione.Bisogna prendere provvedimenti seri
marco
29 maggio 2019 alle ore 22:35analisi e commenti giusti, tuttavia i candidati 5 stelle dovrebbero imparare a comunicare di più e meglio. c'è un problema di comunicazione e mediatico: cambiate registro signori miei.
l'attacco mediatico non si è mai fermato e andrà sempre avanti finchè non si abbasserà ancora il consenso popolare. Svegliatevi.
Rispondete male ai giornalisti. Vi bastonano in maniera palese e sottile e e voi perdete lo scontro.
gianni810
29 maggio 2019 alle ore 22:49Risultati elettorali della Lega: ma c'è qualcuno che sottovaluta la gran cassa fatta quotidianamente per la Lega dai vari Belpietro, Giordano, Del Debbio, etc. su sicurezza, immigrazione e quota 100? E sui provvedimenti del M5S? Critiche e disinformazioni a go go! Occorre provvedere quanto prima.
Mizio
29 maggio 2019 alle ore 22:57Encomiabile in questo momento difficile del M5S il supporto di tanti verso Di Maio. Purtroppo però occorre anche constatare che 4 incarichi siano troppi e non è possibile a meno che non si faccia come Salvini ovvero fingendo di fare il ministro ma occupandosi in realtà della propria campagna elettorale. Inoltre occorre riscontrare da parte di Di Maio un atteggiamento troppo indulgente nei confronti di Salvini pur di far andare avanti questo governo al quale si è rimediato in clamoroso ritardo solo in vista delle elezioni europee.
Inoltre hanno pesato troppo il caso ex-Ilva di Taranto e TAP che hanno visto imputato direttamente Di Maio proprio perché Capo politico, Vice Presidente del Consiglio e Ministro Del Lavoro e Politiche Sociali e Ministro dello Sviluppo Economico. Così facendo ha polarizzato su di sé qualsiasi problematica e responsabilità attraendo come mosche i media.
Rinaldo Salvarini
29 maggio 2019 alle ore 23:04La Sconfitta?
Domenica non ho rinnovato il mio voto ai 5* perchè non avete annullato gli 80 euro di Renzi, puro regalo senza "contropartita di lavoro" che avevate a suo tempo disapprovato.
L'avete fatto per non perdere i voti dei beneficiari, ma come Renzi avete fatto calcoli sbagliati.
Mi sono detto: "Ecco si stanno comportando come tutti gli altri politici". Perchè?
La Sconfitta? Non sono un mago ma l'avevo prevista, tale e quale. Le cause sono varie.
1) Reddito di cittadinanza. Non è possibile (e non lo sarà mai) darlo a tutti quei bisognosi che hanno votato 5* per averlo. In numero e in quantità; troppi miliardi. Chi non l'ha ricevuto, deluso non ha votato e forse anche chi l'ha ricevuto parzialmente. Nel contempo coloro che giudicavano il provvedimento del "Reddito di cittadinanza" errato e ritenevano non fattibile l'operazione hanno reagito votando i partiti di opposizione.
Bisogna riconoscere che l'impianto della legge prevede "l'aggancio" al problema del lavoro, diversamente dagli 80 euro di Renzi.
2) Gli Italiani accreditano a Salvini: gli sbarchi negati, Il decreto sicurezza, il bis da portare avanti, l'anti europa e la questione religiosa.
3) La continua presenza di Salvini nei media a predicare progetti, e da fare assolutamente costringendo Di Maio nella posizione di dire "NO". Il "NO" anche se giusto non paga. Poi i media giudicano come vogliono loro.
4) Di contro la debole comunicazione del movimento 5* con il popolo italiano. Esempio vicenda SIri. Ma un governo 5*,( prima ancora dell'addebito a Siri), può tollerare come componente del governo a qualsiasi titolo, uno che ha patteggiato una condanna a un anno e otto mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta? A me non risulta che il popolo sia stato ampiamente informato. (Anzi l'informazione che girava diceva che ha patteggiato perchè innocente!).
Spero che qualcuno mi legga, avrei qualche suggerimento....
Sergio
30 maggio 2019 alle ore 00:37Se non hai rinnovato il tuo voto perché vuoi che ascoltino i tuoi suggerimenti?
Sei soltanto un traditore
Mauro Ferrando
30 maggio 2019 alle ore 01:39Ti do io qualche suggerimento. Avresti anche esposto alcune cose condivisibili, ma l'importanza suprema del voto e la differenza tra il Movimento e gli altri (astensione compresa) sono tali, che tradire per 80 euro si o no, per RDC incompleto, o x errori di comunicazione è talmente ridicolo, che mina ogni base del discorso e rende superfluo concludere con 'avrei qualche suggerimento...'
Senza rancore
Marco
29 maggio 2019 alle ore 23:08Luigi non è in discussione ma abbiamo agio nel sentire che si riconoscono gli errori di metodo. I gruppi di potere autoreferenziali sono il nemico da combattere e non il modello da interpretare. Che poi tutti si attacchino a chi promette di abbassare la pressione fiscale e l’aiuto della madonna è un’indicazione netta sulla sofferenza dell’Italia.
By the way - How about this?
http://neweasterneurope.eu/2019/04/05/russian-fuel-for-salvinis-eu-election-campaign/
Alessia
29 maggio 2019 alle ore 23:19Beppe il mio guru!
È proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno.
Un abbraccio da populista Alle?
Mik
29 maggio 2019 alle ore 23:29Di Maio ha troppa roba per le mani, deve fare solo il ministro, ci vuole un altra persona che fa comizi non stop, tipo Salvini. Potrebbe essere Di Battista o qualcun altro.
mitzumario (Mario C., Anguillara)
30 maggio 2019 alle ore 00:59Si, ma in una fase successiva, cioè passata questa buriana dove tutti gli avversari al Movimento (sic!) chiedono la testa di Luigi. Magari senza chiamarlo capo politico, tanto sono solo etichette.
lucapas
30 maggio 2019 alle ore 08:10Certo, infatti Salvini può fregarsene di andare al lavoro e fa propaganta H24, mentre Di Maio deve lavorare H24 e non può permettersi di fare anche il capo politico. Solo questo fa comprendere l'imbecillità degli italiani che votano Salvini anche in Europa, dove è stato il più assenteista di tutti: come fa a difendere l'Italia senza essere presente ad ogni incontro? Solo i leghisti lo sanno!
Mauro Piconi
29 maggio 2019 alle ore 23:38La emorragia di voti è facilmente intuibile. Il cambio di passo dal sovranismo antieuropeo (contro questa Europa) al soft antieuropeismo. Nel Movimento ci sono molti elettori sovranisti che hanno dato il loro voto a salvini pensando potesse cambiare questa Europa. Risultato? Zero. Cornuti e mazziati. Di Maio non deve mollare e fare tesoro degli errori. Soprattutto portare a termine tutti i punti del contratto di governo con diligenza e dialogo. In piena trasparenza e lealtà. Come ci siamo impegnati a fare, senza indugi ne calcoli di convenienza. In fondo quello che vale è sempre e solo il risultato finale. Per il resto vale questo antico proverbio: chi troppo in alto va’ cade sovente precipitevolissimevolmente.
Beppe A.
30 maggio 2019 alle ore 12:07mi sembra che in europa ci sia una rivoluzione non di poco conto (fra i 6 paesi maggiori in 4 hanno vinto partiti sovranisti). Se lo chiama 0, a 4 giorni dal voto pecca un po' di presunzione posticcia
Anna Rita
29 maggio 2019 alle ore 23:59Crescera' ; e' appena nato e questa perdita e' solo un calo "fisiologico" come tutti i neonati !!! Sono convintissima
Diventera' grande !?
Fernando Palella
30 maggio 2019 alle ore 00:45ANALISI NUMERICA DEL VOTO
Quante falsità dette in tv.
In questi giorni i sondaggisti hanno detto che 4 dei 6 milioni di voti mancanti al m5s, sono andati alla Lega.
Controlliamo i voti e vediamo:
Elezioni 4 marzo 2018
ELETTORI =33.800.000
TOTALE cdx=12.200.000
Lega = 5.700.000
Forza Italia = 4.600.000
Fdi Meloni = 1.400.000
Nci Fitto = 430.000
PD = 6.162.000
M5S = 10.732.000
_____________________________
Elezioni europee 2019
ELETTORI =26.800.000 (7.000.000 meno)
TOTALE cdx =13.000.000 (800.000 più)
Lega = 9.150.000 (3.450.000 più)
Forza Italia = 2.340.000 (2.260.000 meno)
Fdi Meloni = 1.700.000 (300.000 più)
PD = 6.050.000 (112.000 meno)
M5S = 4.550.000 (6.182.000 meno)
Al di là del fatto che il PD, ha perso 112 mila voti e se sono passati dal 18% al 22% è solo per effetto della minore affluenza.
Cmq tornando al confronto con la lega, lo spostamento di voti, è stato da Forza Italia alla lega, mentre l'altro milione di voti, vengono da Fitto e dagli altri partiti di dx che c'erano il 4 marzo e che hanno decimato i voti dell'anno scorso, come CPI e FN.
Tranne qualche caso, si può dire che quasi nessuno dei voti 5stelle siano andati alla lega, considerando che gli astenuti rispetto al 4 marzo, sono stati 7 milioni, mentre i voti mancanti al m5s sono 6,2 milioni.
Il voto strutturato di dx e sx, và sempre a votare.
QUINDI, ANALIZZIAMOLI BENE I NUMERI.
Anche perché se come dicono gli esperti, 4 milioni di nostri voti, sono passati alla lega, allora significa che 4 milioni di voti della lega, sono andati nell'astensione.
Potrebbe darsi che i nostri elettori, che non sono voti strutturati, abbiano pensato che le europee non sono importanti e sono rimasti a casa... molti che conosco la pensano così...
Quindi, il dato di queste elezioni, potrebbe essere un risultato temporaneo e non necessariamente reale...
faufer
30 maggio 2019 alle ore 15:31Il dato è reale, si può essere d'accordo o meno con la sua analisi, ma il risultato è deludente, molto deludente. Purtroppo chi governa di solito viene punito, i nostri cari votanti sono così, non analizzano quello che è stato fatto si fanno abbindolare dagli slogan...e in questo Salvini è un maestro.
Rimango della mia opinione, fare un accordo con la Lega è stato un errore madornale , lasciamoli non continuiamo a farli diventare importanti.
Giuseppe Colombo
30 maggio 2019 alle ore 00:49Di Maio è un Grande e non deve mollare. Anche tu caro Beppe sei un Grande. E Grande è il M5S. Un abbraccio.
xXA7GXx
30 maggio 2019 alle ore 02:06Per tutti quelli che dicono uno vale uno....anche il garante (Beppe Grillo)....solo un piccolo appunto....
Senza quell'uno (Beppe Grillo) tu NON ESISTERESTI !!!!
Bah...uno mette al mondo i figli....e guarda il risultato .............
******ANCHE TU BRUTO FIGLIO MIO !!!!!
Rumbatron
30 maggio 2019 alle ore 02:25Luigi Di Maio non ha nessuna colpa. Tu, caro Beppe, non hai nessuna colpa. I portavoce, gli iscrittti certificati (come me), gli attivisti, coloro che ci hanno votato, coloro che non ci hanno votato, gli astenuti, il Popolo tutto, NON HANNO NESSUNA COLPA.
Beppe, sai cosa penso? Che la società italiana (di più), che la società europea (di più), che la società occidentale (di più), che la società mondiale (di più), che questa CIVILTA' che annovera oltre 7000 anni di storia (vera o falsa che sia), assomigli ad un rudere decadente che non può essere ripristinato. Conviene abbatterlo e ricrearlo da capo a piedi.
Un bell'asteroide ed una totale estinzione di massa; poi, l'avvento di nuove specie che ricomincino dall'inizio.
P.S.: La specie Homo Sapiens Sapiens, d'altronde, non è nemmeno da considerarsi una distorsione scientifica, visto che lavora per aumentare l'entropia dell'universo. Ma ora occorre un RESET.
dario
30 maggio 2019 alle ore 08:49addirittura? per me basterebbe abbattere i media: molti non sapevano delle elezioni, quelli che lo sapevano era per Berlusconi in TV o Salvini sulla bocca di tutti i personaggi dello spettacolo (persino Gerri Scotti a Striscia lo chiama il Capitano)
Filippo
30 maggio 2019 alle ore 02:32Io penso che ci vuole la spallata finale e fare cadere questo governo, la lega ed il movimento 5 stelle sono incompatibili , tanti che hanno creduto in questo movimento sono delusi dall’ Accordo con la Lega un partito vecchio e corrotto, sinceramente nn capisco cosa possa uscire di buono. Paradossalmente questo accordo ha favorito la Lega che era un partito che aveva un 10% o meno adesso nn ricordo. A scuola ho studiato i corsi e ricorsi storici , la storia si ripete basta guardare dal 92 in poi ed i nostalgici sono tornati. Se fossi un esponente dei 5 stelle nn esiterei a far cadere il governo . I contratti si fanno per acquistare qualcosa no possono essere scritto ne principi etici ne altro che abbia a che fare con ideali ed onesta’. Da osservatore rimango basito da un persistere ad un accordo con La LEGA. “ PER USARE UN GIOCO DI PAROLE LA LEGA , LEGA ED IL MOVIMENTO DEVE ESSERE SGLEGATO NO LEGATO. Buona fortuna.
v
30 maggio 2019 alle ore 07:39Far cadere questo governo con il M5S significa fare quello che da un anno vogliono in molti: I corrotti, i delinquenti, coloro che si sono sempre voracemente appropriati del denaro delle tasse degli italiani, i politici mestieranti, i faccendieri portamazzette, i privilegiati a spese nostre, i multiincaricati, gli abituè degli appalti "pilotati", i soliti partiti che nonostante il 70 % degli italiani abbia votato no al finanziamento pubblico dei partiti si sono illegalmente appropriati di denaro pubblico con false spese elettorali, un bel favore a mafiosi e compari, a coloro che vogliono una giustizia impedita a fare vera giustizia, alle banche che rifiutano crediti alle microimprese ma li concedono a profusione, perdendoli, agli amici degli amici. La lista è lunga e, purtroppo, la memoria di troppi italiani, evidentemente, è corta.
Domenico Migliorini
30 maggio 2019 alle ore 05:24Questo voto è solo una mossa politichese, personalistica ed ipocrita volta ad appianare la semplice discussione interna su una possibile riorganizzazione di un potere nel movimento che in mano ad uno solo ha marcato una cesura sia con il pilastro dell’uno vale uno sia soprattuto con le impostazioni più “di rottura” con il sistema partitico...
L’esito è scontato, nessuno vorrà mandare il movimento a scatafascio (questo significherebbe sfiduciare di Maio) e quindi serve solo per “conservare” e rimarcare la sua leadership... Leaderismo appunto. Che schifo!
E Grillo è complice... influenzare una decisione in questo modo è non è la prima volta!!!! E non solo tu!!! Tutto così ipocrita e manipolatorio... Che schifo dai!
Graziaenrica Tonelli
30 maggio 2019 alle ore 05:59Concordo pienamente, al voto nessuno vorrà mandare a catafascio il Movimento, e al tempo stesso mantenere e favorire questo assetto favorirà lo stesso risultato. In ogni caso sfortunatamente, ma realisticamente Di Maio con il disastro delle Europee è un leader debole ed ondivago che non è riuscito a tenere la barra dritta. Quando il mare è calmo è facile portare la barca, ma quando è in tempesta si rivela l’abilità del timoniere. Condivido anche l’opinione sull’intervento di Grillo
longo giorgio
30 maggio 2019 alle ore 07:06"nessuno vorrà mandare il movimento a scatafascio"
Caro Domenico, lo spero vivamente perchè il movimento è l'unica cosa seria/umana in questa italia di egoisti/affaristi.
lucapas
30 maggio 2019 alle ore 07:55Beppe è fondatore e garante del M5S, ha pieno diritto di esprimere la sua opinione e non sempre poi gli attivisti hanno votato come lui voleva o si aspettava perché poi ragionano con la propria testa. Quindi nessun voto teleguidato, gli elettori del M5S, che che ne dicano anche i media, sono i più critici e meno manovrabili di tutti.
A. Pace (Ricercatore del Buonsenso)
30 maggio 2019 alle ore 06:04LA FLESSIONE CAUSATA DAI MEDIA (Maial-Stream) NON LASCIA INCERTEZZE
----------------
Lo si vede ogni giorno ad ogni ora, con meticolosa cura, scarsa obbiettività e quanta malafede (in quei sorrisetti..)
{Di Maio il voto su di te non è necessario. } Questo che segue è quanto basta.
In verità tutti abbiamo assistito alla campagna di denigrazione ignobile che non ha dato tregue al M5S dalla sua nascita, con trame ordite ad arte, da tv e giornali per sminuirne valenza e buoni propositi, sovvertire gli animi che muovono il M5s e la determinata volontà di fare uscire dalla melma in cui il PD-L e PDL hanno gettato questo Paese . L'intento è palese trasmettere al pubblico che si trova ad incappare nei loro anfratti, l'inadeguatezza del "Grillino di turno" nel redigere i provvedimenti o l'incapacità di dare risposte adeguate, la mancanza di prontezza o non avere un programma e poche scarne idee sulle azioni da mettere in atto, ed infine sfoderare l'UTILE SPread, sempre buono in tutte le stagioni, affinché si tema per il proprio futuro .
MA E' PURE VERO CHE RIDE BENE CHI RIDE PER ULTIMO..
Cosa accadrebbe a quelle Reti per polli poco accorti. Se Gli si desse pane per focaccia!! Si sa che vivono di inserzionisti. Quanto durerebbero quei sorrisi ammiccanti, al vederli scappare a gambe levate con i loro spot derisi o peggio sbugiardati ed in una miriade di canali, senza fine. Sappiamo bene che quello che appare negli spot non sempre corrisponde al vero, ed il pubblico se bene informato, non compra. O No!
Basta questo per ripagarli per l'inettitudine e lo scempio, delle loro intraprese.
Un saluto al Movimento che è comunque il miglio non partito che l'italia potesse mai augurarsi, grazie di cuore.
(A. Pace Ricercatore del Buonsenso)
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 07:11tutto vero, abbiamo contro tutti a reti unificate in tutte le ore del giorno e della notte, ma non serve zittirli, tutti stanno cercando di difendere i propri privilegi ed è logico che vedano come fumo negli occhi i cittadini comuni che possano prevalere sui furbi competenti, talvolta alleati con ladri, mafiosi, corrotti e corruttori.
Abbiamo perso, e allora? forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Il capo politico deve rimanere Di Maio perché è l’unico, insieme a Conte, che può cercare di non litigare con Salvini, con il quale, ricordiamolo, abbiamo già fatto la SPAZZA CORROTTI, LA SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza, tutte leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Queste leggi hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare all’opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Pertanto calma e gesso, si rispetta il contratto (una cosa a te e una a noi) e via per altri 4 anni.
Se Salvini staccasse la spina se ne assumerebbe la responsabilità e basta lamentele; nel mentre Renzi dice di aver avuto ragione sulla strategia dei pop corn e Zingaretti straparla come se noi non esistessimo più
Ale
30 maggio 2019 alle ore 06:58Assolutamente d'accordo su tutta la linea! È propabile che Di Maio debba ora fronteggiare la deriva egoica di un pazzo...abbiamo bisogno di compattezza, stavamo facendo bene e la gente lo ha capito. Siamo con lui e ha tutta la nostra fiducia! Siamo orgogliosissimi di luigi e di tutti i ragazzi!
NON SAREMO NOI A PUNIRE CHI HA FATTO BENE IL NOSTRO INTERESSE
Francesco
30 maggio 2019 alle ore 07:23Beppe sei eccezionale come sempre e non avevo alcun dubbio. Siamo in sintonia Lugi Di Maio è e rimane il nostro leader politico e chiediamo un supporto di affiancamento del guerriero che ringhia Alessandro Di Battista! ❤️
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 07:41Mettiamo che sia tutto vero e allora? forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Noi dobbiamo solo ringraziarli i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare, nonostante errori e gaffes.
La SPAZZA CORROTTI, LA SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza, tutte leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Queste leggi, da completare e perfezionare, hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Ciononostante stiamo lavorando per tutti e rispetto anche la tua scelta.
Francesco
30 maggio 2019 alle ore 07:47Ho commentato prima e vorrei aggiungere che non ho letto tutti i commenti.
Non so qualcuno ha dato il merito a Di Maio di aver fatto questo governo e di aver portato a casa una buona parte di quello che era il nostro programma e stiamo portando a casa anche quello che da anni predichiamo, la riduzione dei parlamentari.
Andiamo avanti con i nostri ragazzi e con Di Maio leader che lui stesso per onestà ha chiesto di confermare o meno la nostra fiducia.
Se dovrà cadere il governo non non lo causereno noi perché che dobbiamo puntare ai risultati del nostro programma a qualsiasi costo.
Voterò senza alcun dubbio la fiducia a Di Maio.!
Fabio Goldone
30 maggio 2019 alle ore 07:50Mi chiamo Fabio e vivo a Torino, vi dico perché il M5S ha perso voti, ed io ho sempre votato e sempre voterò i 5S, abbiamo votato i 5S perché volevamo una rivoluzione palpabile in mezzo alle nostre strade, siamo stufi del fatto che negli ultimi decenni non e’ mai cambiato niente, la gente e’ Stufa!
Lo so che i 5S hanno fatto dei cambiamenti incredibili ma non sono palpabili facilmente in mezzo alla strada ( per il popolo un po’ stupido). Guardare a Torino, e’ arrivata l’ Appendino, sono sicuro che ha fatto qualcosa di buono, ma nessuno se n’e’ accorto, in mezzo alla strada non e’ cambiato Niente!
Noi volevamo la rivoluzione! E la sicurezza e’ uno di quei temi che si notano più facilmente e che più chiedevamo, Salvini e’ riuscito ad incanalare questa voglia immediata e forte di Rivoluzione! Prima capite questo e prima ci risolleveremo!
Grazie
Ulisse Cecchin
30 maggio 2019 alle ore 07:55Non basta grandi idee come no tav, reddito di cittadinanza per reagire bisogna partire dalle piccole cose se ho un problema di auticazione con il blog delle stelle o con rousseau, non c'è un ufficio fisico o un telefono oppure uno che risponde alle mail
Manca un uficio nazionale di coordinamento dei nostri portavoce che invece ha la lega e che risponde al primo squillo 06/67603317.
Manca il rispetto per gli attivisti perchè si deve votare dalle 10:00 alle 19:00 negli orari di lavoro? perchè non fare 7:00-23:00?
Bisogna partire dalle piccole cose, invece i nostri portavoce non ricevono e non ascoltano le porposte delle associazioni dei cittatini su come risolvere piccoli problemi, per esempio colleudi di veicoli e revisioni con un anno di attesa, fogli rosa in scadenza.
Fai una proposta di legge e non trovi portavoce cittadini firmatari. Non siamo unteam ma una nebulosa.
Domenico
30 maggio 2019 alle ore 09:46Concordo in pieno, sono 2 anni che non riesco ad entrare su Rousseau perché ho un problema con la mail con cui mi sono registrato, ho fatto di tutto per cambiare l'indirizzo email ma ancora oggi nessuno ha risposto.....a che serve contatti?
Francesco
30 maggio 2019 alle ore 07:56Negli altri partiti si per la leadership si scannano (vedi Renzi con Letta stai sereno) Di Battista e sceso in campo per difendere a spada tratta di Maio ed il M5S... dobbiamo essere orgogliosi di questi ragazzi e tenerceli stretti e abolire la non presentazione dopo il secondo mandato!
Irma
30 maggio 2019 alle ore 08:26Sono d accordo questi ragazzi sono una ricchezza e l esperienza che hanno acquisito non va dispersa con la regola dei due mandati forse e' una regola da rivedere ciao
Stefano Pedini
30 maggio 2019 alle ore 08:09Di una bugia, ripeti la all’infinito, diventa verità! Questo è quello che ha fatto il sistema a cui si son tolti i privilegi! Politici, partiti, giornali, tv e radio, hanno, tutti assieme, infangato e mentito sull’operato di questo Governo. Le Persone italiane, notoriamente di poca memoria, hanno “bevuto” il tutto! Assuefatti dall’informazione di “genere” ed il gioco, ai “noti” è ben riuscito. Non hai sbagliato nulla, o meglio, degli errori ci sono, ma inevitabili nella frenetica corsa sospinta, sempre, dai media! Se si riesce andiamo avanti col Programma. Se le condizioni che imporrà la Lega, diventeranno insostenibili, restiamo nella nostra “deontologia”!
Se cade questo Governo, saremo condannati! In quanto ciò che faranno dopo, peggioramenti, lo imputeranno a colpa dei 5 Stelle!…
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 10:46concordo su tutto e mi chiedo:
forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Noi dobbiamo solo ringraziarli i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare, nonostante errori e gaffes.
La SPAZZA CORROTTI, LA SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza sono leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Esse hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Claudio Barucca
30 maggio 2019 alle ore 08:45Hai ragione, niente da rimproverare al Leader! Anzi, più che mai, ora dobbiamo stringerci attorno a lui e appoggiarlo incondizionatamente per il proseguo della strada intrapresa e per le sfide rimaste, rese più ardue ma non per questo affrontate con minore determinazione.
Io sto con voi!
emanuele lucia
30 maggio 2019 alle ore 09:02Ciao a tutti.
Sono sicuro che Di Maio ha agito secondo il giusto valore di un capo che rappresenta il nostro movimento e cioè come un leone. Ma evidentemente non è bastato vedi per la situazione che hanno lasciato chi ci ha preceduto nei precedenti governi, vedi per la leadership ingombrante di Matteo Salvini che tra l'altro la Lega ha usato, in campagna elettorale, i nostri argomenti. La differenza sta nel fatto che per noi i valore come giustizia, equità, lotta contro la mafia, aiuto per le famiglie e per i giovani, nonchè per le imprese sono un fondamento mentre per la Lega è servito solo ad una propaganda elettorale e raccattare i voti del malcontento generale (vedi il mondo della scuola come gli insegnanti precari e che hanno votato per la prima volta per il movimento per le nazionali). Quindi serve una attenta analisi di quello che è successo dalle regionali, alle comunali, finendo con le Europee. Dobbiamo ripartire dai Meetup, dai gruppi locali, e principalmente dobbiamo andare avanti con il contratto di governo stando attenti a non farci fagocitare dall'alleato di governo che non vede l'ora di andare ad elezioni anticipate.
Alessandro cerullo
30 maggio 2019 alle ore 09:11Secondo me il problema è la televisione, troppi tolk show politici, quasi tutti i conduttori sono a senso unico, e quei pochi che rimangono sono imparziali, per non parlare dei telegiornali che sono totalmente di dx e sx.
Io ho scelto questo movimento perche non è ne di dx, è ne di sx, ma perche ha fatto sempre delle cose concrete che la gente chiedeva, ma la cosa piu importante è che per la prima volta il la gente capisce quando parlano gli esponenti del movimento, la chiarezza.
Per quanto mi riguarda il mio pensiero per il movimento è positivo, come si dice...sbagliando si impara.
Io volevo dirvi una fesseria, io sono di ardea un paesino vicino roma, e al mare, qui c'è il sindaco del movimento, e sono più di 2 anni che il comune fa' poco " ci sono tantissime difficolta " però e pure un piccolo paese.
Io credo che se ogn'uno di noi il comune gli da la possibilità di fare qualcosa la gente lo farebbe, per esempio, il mio caso, io sono un disoccupato che ha perso il lavoro da poco, ho fatto domanda per prendere la naspi, dovrei prendere uno stipendio di 1000 euro circa senza fare niente, la mia idea sarebbe questa, non si può lavorare per il comune per un piccolo periodo? Qui ci sono tante cose da fare, tagliate l'erba sui bordi della strada, raccogliere l'immondizia che gli incivili buttano sulla strada, tappare le buche che ci sono da decenni, e soprattutto fare una pista ciclabile cosi la gente non prende piu la sua auto.
Io penso che il mio stipendio non sia dato inutilmente, basterebbe lavorare una settimana al mese per tenere le strade pulite.
diogene
30 maggio 2019 alle ore 09:15Caro Beppe il M5S è l'unica finestra aperta in Italia per sperare in un futuro pulito, in un mondo solidale, in una socialità altruista e non fittizia. Solo il M5S ha tutti nemici schierati contro per farlo sparire. Hanno paura della sua bandiera identificata nella onestà. Ma è l'unica speranza per uscire dalle sabbie mobili della corruzione e del malcostume. Conforta vedere che sono in tanti ad essersi aggregati sotto la sua bandiera. Quello che agevola i NEMICI e mette in difficoltà gli aggregati e che si vive nella quasi totale disinformazione dei progetti e dei contenuti programmatici. Coloro che sono cerebralmente autonomi sono molto pochi......agli altri le cose vanno dette, ripetute, rispiegate ossessivamente come fanno le società per pubblicizzare un prodotto. serve capillare informazione.......con ogni mezzo. Gli altri.....quelli che si dichiarano nemici non conoscono l'altruismo, l'entusiasmo, la gioia di vivere per gli altri !!!!!
sabio bucci
30 maggio 2019 alle ore 09:18cosa si può fare per avere una par condicio televisiva perenne? una legge specifica? facciamola.
e per rieducare gli italiani, storditi dale serie, le banalità di YouTube, il calcio, i programmi di cucina 24h su 24?
Una legge sulla cultura in TV? x finanziare serie su tematiche sociali ed ambientaliste? facciamole.
per ridare vigore alla vocazione ambientalista (vedasi emergenza cambiamenti climatici che sta lì in un angolo). altre leggi? facciamole
prima (o in parallelo) al programma sociale su cui si vorrebbe proseguire.
Concordo che Di Maio vada avanti, segua da vicino la riorganizzazione interna ed ascolti e faccia ascoltare continuamemte la base!
cristina
30 maggio 2019 alle ore 09:25"sempre costruire mai distruggere" gambe in spalla e andiamo avanti. Per quanto riguarda il mio pensiero su Luigi, posso solo ringraziarlo per tutto il lavoro fatto e dargli il mio sostegno
Cocis
30 maggio 2019 alle ore 09:30Beppe, come sempre lucido ed attaccato alla realta', quella vera, non quella televisiva degli inviati del Bilderberg.
Luigi, NON MOLLARE !!! e poi ti chiami come il mio babbo; finora sei stato semplicemente grande, ma e' dura cambiare un Paese come il nostro. Pero' alla fine ha vinto Davide, non Golia.
Un grande abbraccio
Marco Scagliarini
30 maggio 2019 alle ore 09:37Giusto errori di metodo. Non dobbiamo dare delle colpe al nostro caro Di Maio,e sopratutto dobbiamo essere contenti di ciò che stà realizzando con tutti gli altri in fin dei conti il nostro programma lo stà portando avanti,nel migliore dei modi.Ci vuole solo un po più di furbizia nella comunicazione,non cadere nelle trappole che i giornalisti ( giornalai ) ti mettono nella tua strada.Io l'unico consiglio che mi sento di dare è questo : di non parlare male del tuo alleato di contratto ,perché in politica ci vuole diplomazia. Il vero politico guarda solo a una cosa : il RISULTATO.
Quindi la mia conclusione è che il nostro caro Di Maio deve rimanere al suo posto come capo politico del Movimento. Noi in più abbiamo un altra garanzia che si chiama :GIUSEPPE CONTE che reputo il miglior Premier di tutti quelli precedenti negli ultimi 25 anni.
E se alla fine del nostro governo abbiamo portato altri punti che sono nel programma ....bè scusate a me sembra un ottimo risultato.Solo nel caso in cui non si riuscirebbe a portare a casa altri nostri cavalli di battaglia allora ,il nostro caro capo politico potrebbe essere messo in discussione; ma se consideriamo che in un poco più di 1 anno abbiamo messo in valigia su 11 provvedimenti 9 ( che sono nostri ) ......ancora stiamo quì a parlarne? Non ci facciamo condizionare....AVANTI e W il MOVIMENTO 5 STELLE.
bia
30 maggio 2019 alle ore 09:38ciò che più mi preoccupa, non sono i scarsi risultati elettorali ottenuti dal movimento, ma l'elevato sostegno alle idee ed alla figura retorica, ancestrale e pseudo-monarchica di Salvini e della lega, rispetto alle idee più innovative e socio-equo-sostenibili del movimento. Nello stesso tempo, credo che questa sia l'espressione di quella parte della popolazione, comprensiva anche di molti ex elettori dei 5 stelle che nel movimento vedevano solo ed esclusivamente la rottura con la vecchia politica e nient'altro, figli dei precedenti governi. Il sovranismo estremo (vedasi il motto leghista: prima di tutto gli italiani!) trova terreno fertile nelle sacche di marginalità e povertà socio-economica, che i governi precedenti hanno comunque contribuito a creare.
Quindi, penso che i 5 stelle siano stati "usati", "cavalcati" ,"utilizzati", dai sovranisti stessi come testa d'ariete. Occorre uscire da questo ruolo, mostrando la vera identità distintiva del movimento.
Santo Mazzotti
30 maggio 2019 alle ore 09:39Sono pienamente d’accordo con Lei, Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe, anche perché il MoVimento 5 Stelle non è un “partito”, ma è una “idea collettiva”; un’idea di democrazia diretta e partecipativa, di trasparenza, antipartitica, anticorruzione. Un “salto” negativo del 50% di voti sarebbe molto preoccupante per un partito convenzionale, ma è “niente” invece per un’idea, una buona idea. E’ un grave errore tentare di costringere il MoVimento 5 Stelle nei canoni dei partiti politici convenzionali.
Luca
30 maggio 2019 alle ore 09:46La riflessione non dovrebbe essere relativa al mettere o meno in discussione il Leader, se non abbiamo stravolto la visione fondativa quest'ultimo è solo il Portavoce del Movimento, ma altresì inerente le priorità dell'azione di governo e se queste sono ancora compatibili con la sussistenza della partnership con la Lega !
Il rischio è quello di perdere la nostra identità, di vedere ridotto ulteriormente il peso del consenso e quindi di consegnare il Paese alle destre senza una seconda chance !
Eugenio Brunelli
30 maggio 2019 alle ore 09:50Signor Grillo, non viene messa in discussione l'integrità del sig. Di Maio e nemmeno si discute il lavoro fatto ma, come dal suo messaggio si evince, non riuscite a far passare l'informazione in modo adeguato. Non ci sono lo smalto, la necessaria aggressività e, soprattutto, la chiarezza necessaria (si usa un linguaggio non adatto) affinché tutto sia in grado di imprimersi nelle menti di chi ascolta in modo persistente. La pancia è il bersaglio migliore in questo periodo storico, le menti, disgraziatamente, sono distratte (per non dire di peggio). Il vostro/nostro alleato/avversario sta utilizzando al meglio i mezzi che ha a disposizione per trasmettere la Novella che, ogni giorno, ci propina, riportando l'orologio indietro di un secolo. La percezione che ho di Voi, in termini generali, è quella di una guida onesta ma senza spina dorsale. Non delegate a persone "esterne" (Di Battista) l'onere del comunicato ficcante, siano coloro i quali sono nel Parlamento a trasmettere di volta in volta la notizia. Temo, altrimenti, che presto ci si verrà a trovare in un girone di oscurantismo generale. Allora si salvi chi può.
Cordialmente.
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 11:31ma no Eugenio, la comunicazione c'entra, ma contro tutti è logico che sia così, in fondo stiamo toccando posizioni e privilegi consolidati.
Pensaci: forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Piuttosto, ringraziamo i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare, nonostante errori e gaffes.
Infatti la SPAZZA CORROTTI, la SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza sono leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Queste leggi, da completare e perfezionare, hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione o chiamare il salvi chi può!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Anche a me Di Battista piace moltissimo, ma adesso, al primo approccio con Salvini, litigherebbe e ci porterebbe all'opposizione compromettendo quanto di buono già fatto.
Salvini è quello che è, certamente non stupido, sa benissimo che le nostre motivazioni di fondo possono giovargli e staccherà la spina solo quando sarà certo di non rischiare di perdere i voti che son passati da noi a lui.
Martino Taurino
30 maggio 2019 alle ore 09:56Motivazioni? Presto dette. Io in matematica sono sempre stato una frana, ma questi calcoli sono da terza elementare. Dunque, il totale è meno 6 milioni circa. Cominciamo: meno 2 milioni circa: free vax. Meno un milione circa: no vax. Meno altri 2 milioni circa coloro che, come me, sessantenne disoccupato con un figlio minorenne, sperava nel reddito di cittadinanza, e voi avete messo una soglia dell'ISEE da lavoro nero o da chi vive sotto ai ponti, io grazie al cielo ho mia moglie che lavora e che porta a casa perlomeno il minimo per poter campare, che però, guarda caso, è sopra quella soglia. Manca un milione, dove lo mettiamo? Direi di puntare su quelli che non hanno mai sopportato il fatto che vi siate alleati con la Lega, simbolo perenne dell'involuzione dell'essere umano, dal Rinascimento all'uomo delle caverne.
MICHELEC1960
30 maggio 2019 alle ore 09:57Di Battista si è accorto di non aver aiutato Il movimento (non Di Maio)? Anche gli altri hanno fatto questa scoperta? Pensavo fosse un'azione concordata quella di far parlare solo Di Maio e invece si scopre che è stato messo in fuorigioco dal movimento? Ora tutti esprimono solidarietà ma hanno fatto la campagna elettorale? Si è assistito a uno scontro con la Lega ma le leggi approvate sono quelle di Salvini da una parte e quelle di Di Maio dall'altra? O sono del governo di coalizione? I due partiti sono corresponsabili di tutto quello che il parlamento legifera e non solo della propria parte e per questo si tratta di una coalizione politica che si concretizza al centro e che dovrebbe realizzarsi anche in periferia altrimenti necessità trovare altre sponde e altri amici. Nessuno potrà dire alla prossima campagna elettorale che la legge sulla legittima difesa non è dei M5S e nemmeno che la politica dei migranti sia comune e condivisa da tutto il governo. Come pure Salvini dovrà assumersi la paternità del reddito di cittaninanza. Raccontatelo agli elettori del nord.
Claudio Briamonte
30 maggio 2019 alle ore 10:30Ho seguito attentamente la narrazione giornalistica e televisiva di questi mesi di governo, e ne traggo la solita conclusione della corsa al massacro del Movimento, scomodo per tutti i disonesti e i corrotti. Aggiungiamo pure, e mi duole dirlo, che l'italiano medio é una banderuola disinformata o male informata, facile allo sputare sentenze negative dettate da una rabbia non illuminata dal pensiero deduttivo logico, dalle sue personali paure ansie e frustrazioni, e ipnotizzato dal linguaggio becero riduttivo e "plagistico" di molti dei nostri politici ; banderuole, sì, che non sanno aspettare i tempi necessari per i cambiamenti, e si buttano a capofitto or da una parte, ora dall'altra con reazione animale inconsulta. Questi sono i motivi della perdita di consensi. L'ignoranza persiste....
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 10:55e allora?
forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Noi dobbiamo solo ringraziarli i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare, nonostante errori e gaffes.
La SPAZZA CORROTTI, LA SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza sono leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Esse hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Nel mentre Renzi gongola con i suoi pop corn e Zingaretti straparla come se noi non esistessimo più.
Pertanto, forza paris.
gruz fruz
30 maggio 2019 alle ore 10:30sicuro : ecco il motivo di tutto questo casino : bisogna liberare Formigoni
Grillo ha proprio capito tutto (notare, la finezza di quel "regina")
Mauro
30 maggio 2019 alle ore 10:37Io come tanti avevo riposto le ultime speranze di risollevare questo malconcio paese nel M5S. Sono deluso e rammaricato per l'ennesima occasione persa. So bene che non avendo il 51% siamo costretti a compromessi, ma quello che non avete capito fin dall'inizio e' che molti dei voti presi alle ultime politiche venivano da gente che prima votava a sinistra e che ora ha rivotato PD oppure (e sono la maggior parte) non ha votato affatto. Vi siete fatti coinvelgere o meglio travolgere dalle politiche da medioevo della Lega che per uno come me sono peggiori del peggior Berlusconi. Si doveva puntare sui giovani e invece avete dato soldi ai piu' vecchi, avete aumentato il debito per l'immediato consenso, scaricandolo sui nostri figli e nipoti, non avete fatto nulla o quasi per l'ambiente e sopratutto avete approvato l'ennesimo condono invece di aggredire la vera voragine che dissangua il bilancio della stato.......L'EVASIONE FISCALE. Occorre fare una seria LOTTA ALLA EVASIONE e PROMETTERE CHE OGNI EURO RECUPERATO SARA' DESTINATO A RIDURRE LE TASSE A QUEI POCHI CHE LE PAGANO.
Se tornerete ad essere il M5S riavrete il mio voto altrimenti .....tenetevi pure la LEGA.
Francesca
30 maggio 2019 alle ore 11:20Bisogna leggere i dati reali, il PD ha preso meno voti rispetto ad un anno fa, l’astensIone ne ha fatto alzare la percentuale.
Il movimento 5 stelle è fatto da voi se volete sostenerlo bisogna andare a votare e non pensare che tanto è un’elezione inutile come spesso si sente. Sono i cittadini prima di tutto ad essere colpevoli di mancanza di senso civico, in tutta Europa l’affluenza è aumentata solo in Italia abbiamo snobbato un voto che invece era importante per il nostro futuro.
Invece di criticare scegliete nelle urne andando a votare l’astensione premia chi spesso non lo merita.
Giuseppe Grasso02
30 maggio 2019 alle ore 10:40Grazie Beppe, la tua presenza è imporante.
mario paolella
30 maggio 2019 alle ore 11:12....come sempre Beppe centra il bersaglio!
La legge "Spazzacorrotti", ha reso possibili le ultime indagini(Lombardia e Umbria in primis) ,grazie ai poteri dati alla Magistratura. che prima non aveva.Ora c'è il carcere vero ,fino a 15 anni e in certi casi, per i politici poi eletti, grazie alla corruzione, fino a 22 anni e mezzo ...non solo ma stabilisce L'IMPUNITA' per chi entro 180 giorni "vuota il sacco"e per quanto riguarda la Lombardia,sembra ci siano 3 "ex prenditori"che stanno collaborando (lo credo 15anni veri so tanti)!
Quasi sicuramente, ci sono altre indagini che verranno !
Certo nel contrasto alla disonestà, di moltissimi politici(...politici..direi delinguenti), lo Spazzacorrotti è un durissimo colpo e cercano di reagire!
Sono fiducioso che entro la fine dell'anno proprio lo "Spazzacorrotti" rimodificherà gli equilibri, magari
vedendo indagati anche personaggi che adesso fanno gli arroganti!
La Verità,viene sempre a galla e lo "Spazzacorrotti" un'ottimo strumento per arrivarci!
Saluti
Mau
30 maggio 2019 alle ore 11:12Caro Beppe, scrivi concetti giusti ma questa è la realtà italiana. Non si deve cadere nell’errore di replicare Renzi. Si, Renzi ha sostituito il precedente pd, accentrando tutto a se. Il Movimento, cambiando atto costitutivo e statuto, ha accentrato tutto a Di Maio. Renzi ha voluto fare il Presidente e il segretario, Di Maio il Vice premier e pluri ministro più il Capo politico. Renzi ha stipulato il Nazareno e Di Maio il contrato con la lega. Renzi non ha capito che gi’Italiani non volevano cambiare la costituzione. Di Miao non ha capito che la maggior parte degli Italiani non vuole gl’immigrati e non sono onesti. Ora vi è un’opportunità di cambiamento con un certo ritorno all’indietro. Semplice, facendo lavorare il Movimento come l’Associazione che è: Assemblea sovrana, Presidente e Consiglio direttivo. No Direttori. Il Capo politico deve essere Di Battista proprio perché i corrotti non lo vogliono. Di Battista deve battersi nelle piazze. Di Maio deve continuare a stare al governo imponendo i temi dei 5 Stelle. Se la Lega non ci sta, o meglio tornare all’opposizione. D’altra parte che si fa se Rixi viene condannato!
Gioia
30 maggio 2019 alle ore 11:14Luigi Di Maio non ha sbagliato. Ha sempre rappresentato pienamente le idee del Movimento, con coraggio, onestà e decisione. Chi ha sbagliato sono gli italiani che non sono andati a votare e quelli che preferiscono appoggiare la politica corrotta, bugiarda e parassita nella speranza di guadagnarci un favore personale prima o poi.
christiansimone villa
30 maggio 2019 alle ore 11:18Non so dove eri tu quando si fondavano i meetup, ma non erano queste le nostre radici, le 5 stelle salvo per la giustizia sono state stravolte
Giuseppe Truglio
30 maggio 2019 alle ore 11:25Tutte cose che si fanno lavorando come stanno facendo oggi... Se hai la bacchetta magica ( i vari B. e i Renzi magari te la vendono perché in 20 anni aspettavano Mago Merlino) candidati tu...
christiansimone villa
30 maggio 2019 alle ore 11:53" Chi ha sbagliato sono gli italiani che non sono andati a votare " anche Berlusconi dice cosi con aggettivi molto più offensivi
christiansimone villa
30 maggio 2019 alle ore 11:16Ci siamo dimenticati delle altre STELLE? l'ambiente? non è stato tutelato, l'acqua pubblica? un disegno di legge non è stato presentato, il reddito di cittadinanza? nessuno verrà lasciato indietro, troppi sono stati lasciati indietro con paletti assurdi per accedervi, e tutto questo è stato causato perché la lega si è messa di traverso
Luigi Baracchini
30 maggio 2019 alle ore 13:57buongiorno, non avendo preso la maggioranza dei voti , a causa di una legge elettorale fatta male, possiamo solo governare cercando un compromesso con chi ci sta. ad oggi solo la lega si è resa disponibile con tutte le differenze che ci sono. chi crede che si possa fare diversamente dovrebbe prodigarsi perchè si abbia una maggioranza in parlamento per poter lavorare da soli. Stiamo attaccati alla realtà
Rosalia Torella
30 maggio 2019 alle ore 11:18Per me Di Maio deve assolutamente continuare ad essere il capo politico,
senza alcun ombra di dubbio!
sgargetti
30 maggio 2019 alle ore 11:19Ho appena votato nella piattaforma e vorrei condividere con Voi alcune considerazioni.
Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale 5, Italia1, Il Giornale, Libero, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Radio Capital, RTL 102,5, Radio24, e mi fermo qua anche se l’elenco e ancora più lungo, in questi mesi hanno raccontato una realtà che mirava soltanto a screditare il movimento.
Penso ancora al plotone di esecuzione di giornalisti recatisi nel Comune di Luigi Di Maio, nei giorni in cui la sua famiglia veniva tirata in ballo per i motivi che conosciamo e che ben presto sono svaniti come neve al sole. Se aggiungiamo a tutti questi quell’altro plotoncino costituito da conduttori e giornalisti di La7 (Floris, Formigli, Gruber, Myrta Merlino e Diego Bianchi continuamente a martellare ogni giorno e nelle diverse fasce orarie, contro il movimento titolando le loro trasmissioni in maniera da raccontare solo eventuali liti tra i due partiti di Governo. Caso esemplare quello della Gruber che ogni sera, ha ripetuto agli opspiti di turno, “…nuova lite tra Di Maio e Salvini”, e poi “…con questo provvedimento approvato oggi, chi ha vinto Salvini o Di Maio?”, in questi mesi è diventata davvero pietosa la sua trasmissione.
Le presenze appunto nella sua trasmissione dei soliti Carofiglio, Beppe Severgnini, Massimo Cacciari e poi Marianna Aprile e quel Sallusti diventato ormai ospite fisso sol perché il suo padrone, cioè colui che gli paga lo stipendio, gli impone di sparare a zero contro questo Governo anzi, contro soltanto una parte di esso, il nostro Movimento appunto, venendo cosi incontro alle esigenze della Gruber di sparare contro il Movimento. Sono certo che in una situazione politica diversa, tutte queste apparizioni di Sallusti ad Omnibus non si sarebbero registrate.
(segue)
gruz fruz
30 maggio 2019 alle ore 12:45le difficoltà con i media non sono una novità : e non spiegano come mai sono stati persi i voti di un anno fa
pessima idea, comunque, è redigere liste di "oppositori" da additare al pubblico ludibrio
sgargetti
30 maggio 2019 alle ore 11:20L’unica resa dei conti andrebbe fatta con questi mezzi di disinformazione che in questi hanno avuto una sola stella polare: raccontare di qualche parola, l’affacciarsi da un balcone, una marcia indietro del Movimento su un determinato tema. Probabilmente qualche errore l’avremo pure commesso ma è poca cosa rispetto a tutti quelli che in questi ultimi vent’anni destra e sinistra alternandosi al potere, hanno compiuto lasciandoci in eredità il debito pubblico più alto del pianeta. E’ lungo l’elenco di provvedimenti che aspettavamo da oltre vent’anni, mai fatti dai precedenti Governi ed approvati, in appena un anno, da quello attuale.
Di quest’ultima tornata elettorale dobbiamo fare tesoro e capire che siamo nella giusta direzione e soprattutto di non farci prendere dall’euforia quando si vince o abbattersi quando si perde. Testa bassa a riprendiamo il lavoro, la nostra mission non può più attendere, destra e sinistra hanno avuto abbondantemente le loro chances ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti, almeno di quelli onesti intellettualmente.
christiansimone villa
30 maggio 2019 alle ore 11:50acqua, ambiente, trasporti, sviluppo , energia, nessuno verrà lasciato indietro, le nostre radici la nostra identità svenduta per avere un governo
11-57
30 maggio 2019 alle ore 12:41acqua,ambiente,trasporti,sviluppo, energia,nessuno verrà lasciato indietro, come li realizzi ? con le chiacchiere? per fare devi sporcarti, solo chi guarda non si sporca.
carlo1
30 maggio 2019 alle ore 12:02sono perfettamente d'accordo con beppe grillo.
maurizio becchia
30 maggio 2019 alle ore 12:14QUOTE
La diffusione di dichiarazioni che discutono della delusione scaturita dalle urne, come se fosse un calo delle vendite per una multinazionale,....
.....una persona, che ha cercato in tutti i modi possibili di portare a casa risultati nel mondo reale, perda strada rispetto ad un personaggio unicamente virtuale, ma è quello che è successo: ....
UNQUOTE
Analisi perfetta.
Quando si accorgeranno che questo è un mondo reale e non virtuale , che i risultati non si misurano con il nr di follower o di tweet o di invocazioni ai santi allora magari avremo fatto un passo avanti.
wealth
30 maggio 2019 alle ore 12:25Sono pienamente in sintonia con le tue valutazioni. C'è molto da fare, cominciamo con l'azzeramento degli attivisti che nulla hanno a che fare con le idee del movimento. Dopo le iscrizioni potranno ripartire con seri criteri di ammissione. Chi viene e non fa nulla deve essere espulso. Gente che ci viene,solo perché deve portare il cane a insozzare le aiule, a tarda sera non ci interessa. Chi non condivide si iscriva alla lega o al pd.
pietro casula
30 maggio 2019 alle ore 12:41Detesto le lamentele e non capisco chi pretenda dai nostri rappresentanti cose difficili se non impossibili, tenuto conto che non sono politici di professione.
Abbiamo perso, e allora? forse è cambiata la voglia i tentare noi ciò che i politici di professione avevano fallito? forse l’intento di cambiare la mentalità imperante che chiama furbi gli imbroglioni e coglioni gli onesti non vale più? forse schierarsi contro i privilegi a favore dei più meritevoli e dei più bisognosi non serve?
Noi dobbiamo solo ringraziarli i nostri dipendenti per ciò che sono già riusciti a fare.
Ho votato si, ma condivido il fatto che 24 ore non siano sufficienti a Di Maio per 4 incarichi corposi.
Il capo politico deve rimanere Di Maio perché è l’unico, insieme a Conte, che può cercare di non litigare con Salvini, con il quale, ricordiamolo, abbiamo già fatto la SPAZZA CORROTTI, la SPAZZA VOTI DI SCAMBIO e il Reddito di cittadinanza, tutte leggi che, senza la nostra presenza, verrebbero certamente abrogate.
Queste leggi, da perfezionare, hanno il potere di modificare la MENTALITÀ del popolo italiano e noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelarle in ogni modo, altro che andare alla opposizione!
La posta in gioco non è solo quella di dare cittadinanza alla “legalità”, ma di avere il tempo affinché possano maturare i risparmi e la maggiore efficienza a favore dello Stato senza la corruzione e il malaffare mafioso (si stima a regime in 100 mld anno solo in Italia e avremmo smesso di discutere da dove si prendono i soldi per tutto ciò che serve).
Pertanto calma e gesso, si rispetta il contratto (una cosa a te e una a noi) e via per altri 4 anni.
Se Salvini staccasse la spina se ne assumerebbe la responsabilità e basta lamentele; nel frattempo Renzi dice di aver avuto ragione sulla strategia dei pop corn e Zingaretti straparla come se noi non esistessimo più.
Pertanto forza paris. ☺?
Ant
30 maggio 2019 alle ore 12:42Ottimo spunto. Non risolve ma spiega bene.
Beppe A.
30 maggio 2019 alle ore 12:44"Il dramma dell'Europa è lungi dall'essere superato. Uno dei punti di forza dell'Unione Europea è la vitalità delle sue democrazie. Ma l'euro ha tolto ai cittadini , specialmente nei paesi in crisi , la possibilità di pronunciarsi sui loro destini economici. Ripetutamente gli elettori si sono liberati di coloro che erano in carica, insoddisfatti per l'indirizzo dell'economia con il risultato di ritrovarsi con nuovi governi che hanno proseguito sullo stesso indirizzo imposto da Bruxelles, Francoforte e Berlino. Ma quanto a lungo si può continuare in questo modo? E come reagiranno gli elettori? Dappertutto in Europa abbiamo constatato l'allarmante crescita dei partiti estremisti e nazionalisti, che si contrappongono ai valori dell'Illuminismo che hanno consentito all'Europa di avere successo. In alcuni luoghi stanno avanzando ampi movimenti separatisti.
http://www.beppegrillo.it/la-pazzia-delleuro-fuoridalleuro/
O sei cambiato o hai perso la lungimiranza di un tempo
aversa nicola
30 maggio 2019 alle ore 13:11Beppe, da un po' non capisci più un beato c...;
Come fa uno a fare
1) il capo politico, e
2) il vice presidente del consiglio, e
3) il ministro del lavoro, e
4) il ministro dello sviluppo economico.
E in più prende ordini da qualcun altro (tu, Casaleggio, Casalino.....) e
non decide un c...?
GMignano
30 maggio 2019 alle ore 14:29E poi deve pure dare ascolto a considerazioni sconclusionato come le tue. Grillo non ha mai detto una sola cazzata se non mascherata dal suo senso critico che non e' capito solo se si e' prevenuti. Le sue sono sempre state analisi lucide e precise di quel mondo reale che solo chi ne ha le doti riesce a percepire ed in questo campo, Grillo e' un veggente. Di Maio ha commesso il solo fallo di credere in quello che stava facendo e sottovalutare la perfidia del leghista e gli allarmi che tanti di noi hanno dato. Le sue cariche non sono pesi da trascinare ma rappresentanze che possono stare bene insieme se solo ci fosse almeno la convinzione di chi crede nel movimento non come si va alla partita.
pericle seneca
30 maggio 2019 alle ore 13:22Nel rinnovare la fiducia a Luigi Di Maio bisogna anche riflettere che ha troppi incarichi e di troppo peso !
Teresa Ruggi
30 maggio 2019 alle ore 13:30Salvini non ha toccato palla al Governo! E non ha vinto con le dichiarazioni in tv, Salvini ha un partito organizzato sul territorio come un esercito, una linea di comando, classe dirigente attrezzata, eletti, amministratori, candidati, alleanze, iscritti, sedi e militanti. La politica non si fa al Governo, in Parlamento o in tv, si fa sui territori! come ha fatto sinora il M5S. Per me ora dobbiamo passare da Movimento a forza di Governo. A questo turno c'erano quasi 4000 comuni al voto, molti capoluoghi e una regione. Un esercito di candidati che correvano per loro e per le europee.E la nostra gente non sapeva chi votare. Oltretutto difficilmente gli elettori danno voti differenzti alle amministrative e alle elezioni generali. Abbiamo costruito a tavolino la nostra inutile certa sconfitta. Se si vuole continuare con il movimentismo spontaneistico delle mani libere, si deve sapere che, caduto questo Governo il m5s non governerà mai più! Ha intercettato un vuoto e per questo è lì, gli altri si stanno organizzando per sostituirli mentre noi che facciamo? processi pubblici e ridicoli e rimpianti per un movimento duro e puro? questo è un altro tempo e se la finestra si chiude, gli altri si riprenderanno tutti e ricominceranno a distruggere il paese e gli ultimi. Alla gente frega poco o niente del Tap, i duri e puri che sono rimasti a casa non apprezzato la - dovuta! e giustissima - mancata autorizzazione a procedere per Salvini. E ci siamo tagliati le palle per punire la moglie fedifraga. E si continua... processi, piazzate. Quel tempo è finito! Questo è il tempo della responsabilità
Andrea
30 maggio 2019 alle ore 13:33Bravo Beppe e che meditino quelli che hanno votato la lega. Di seguito qualche spunto di riflessione....
https://ilfastidioso.myblog.it/2019/02/20/dove-e-finita-lonesta-governo-conte-sorretto-dal-m5s-record-di-imputati-e-condannati-tutti-della-lega/
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/rimborsopoli-lombardia-52-condanne-c-anche-capogruppo-lega-1630858.html
https://www.ilpost.it/2019/05/17/arresti-legnano/
Tra gli eletti in europa per la Lega il patron del Papete di Milano marittima....????.......
https://m.facebook.com/notes/sostiene-de-magistris/gli-indagati-i-processati-e-i-condannati-della-lega-nord/270531599645924/
Per oggi puo bastare
arcangelo passiatore
30 maggio 2019 alle ore 13:47alleandoci con Salvini per stare al governo, siamo stati fagocitati. Lui più marpione e con più esperienza politica come discepolo di Bossi ha imparato molto bene il mestiere. Lo so che le votazioni europee per noi sono state un disastro!!! Salvini ha semplicemente detto agli italiani quello che volevano sentirsi dire ed ha preso una marea di voti, parlando di immigrati e niente più!! Lui e la lega si son presi i meriti di un anno di governo, a noi sono toccati i demeriti. quanto siamo intelligenti noi italiani !!!
Niente dimissioni, niente accuse fuorvianti. Una sola necessità. Far cadere questo governo e ricostruirsi pian piano. Quella che ci appare e ci è parsa come un'opportunità di governo, sta diventando la nostra più infima discesa; e Salvini sfrutterà ancor di più tale situazione.
VALENTINO ARIENTI
30 maggio 2019 alle ore 14:14APPROVO SOLO E' CHE SI DEVE CAMBIARE ATTEGGIAMENTO CON PIU' POLARITA' AL PUBBLICO
VEDO UNA SIGNIFICATIVA E POLARIZZANTE INIZIATIVA CHE COINVOLGE LA TERRA NELLA SUA TOTALIT' DI BISOGNO
VALENTINO ARIENTI
30 maggio 2019 alle ore 14:17GRAZIE ALLA OSCURIT' DEI MEDIA
PATRIZIA MONTANARI
30 maggio 2019 alle ore 14:19sono d'accordo tuttavia ignorare o prendere sottogamba i risultati ottenuti, non può che peggiorare la criticità del momento, Luigi ha fatto quello che, in sintonia, con il movimento, ha fatto, ma ciò nonostante la popolazione ha dato forfait facendoci un buco di oltre 6 milioni di voti, ora io non sono un politico e non accampo ragione, ma quello che ascolto da tante persone che fino a ieri hanno votato il m5s, è che gli rimproverano confusione, poca linearità di obiettivi, continuamente impegnato ad opporsi alla Lega senza invece dare indicazioni su ciò che verrà fatto nel prossimo futuro, Salvini sbandiera la flax tax, il no all'Ue, ma il m5s che proposte avanza? Ora occorre una seria riflessione e una piattaforma, non Rousseau, ma di progetti!
Mau
30 maggio 2019 alle ore 14:21Caro Beppe, scrivi concetti giusti ma..... questa è la realtà italiana. Non si deve cadere nell’errore di replicare Renzi. Si, Renzi ha sostituito il precedente pd, accentrando tutto a se. Il Movimento, cambiando atto costitutivo e statuto, ha accentrato tutto a Di Maio. Renzi ha voluto fare il Presidente e il segretario, Di Maio il Vice premier e pluri ministro più il Capo politico. Renzi ha stipulato il Nazareno e Di Maio il contrato con la lega. Renzi non ha capito che gi’Italiani non volevano cambiare la costituzione. Di Miao non ha capito che la maggior parte degli Italiani non vuole gl’immigrati e non sono onesti. Ora vi è un’opportunità di cambiamento con un certo ritorno all’indietro. Come? Semplice, facendo lavorare il Movimento come l’Associazione che è: Assemblea sovrana, Presidente e Consiglio direttivo. No Direttorio. Il Capo politico deve essere Di Battista proprio perché i corrotti non lo vogliono. Di Battista deve battersi nelle piazze. Di Maio deve continuare a stare al governo imponendo i temi dei 5 Stelle. Se la Lega non ci sta, meglio tornare all’opposizione. D’altra parte che si fa con Rixi condannato. Vuoi vedere che i verdastri, lo mollano per tenere sottomessi i Gialli. A riveder le stelle.
Stefano mannelli
30 maggio 2019 alle ore 18:54Sono completamente daccordo con te
Rudi Rizzoli
30 maggio 2019 alle ore 14:21Penso che le tante cose che sono state realizzate dal M5S vengano poco riconosciute purtroppo!!!
Ma penso anche, che serva un ritrovamento di identità, il quale dovrebbe essere ritrovato tornando alla posizione, che il movimento aveva all'inizio riguardo a certe tematiche, cioè per esempio: No ai vaccini obbligatori e no alla TAV.
antonio carrabs
30 maggio 2019 alle ore 14:22Più avanziamo e più avremo feroci avversari da destra,centro e sinistra.Non ci vuol molto per capire che diamo troppo fastidio.Siamo andati a scombussolare le mangiatoie,abbiamo aperte le carceri per i corrotti,
non vogliamo candidature di ladri e mafiosi,vogliamo aiutare chi è nel bisogno,ed altro.Non commettiamo di incrinare la nostra solidaRIETà,LA NOSTRA APPARTENENZA A CHI VUOLE INTRUFOLARSI PER SEMOINARE ODIO,AGGRESSIVITA' al nostro interno.Facciamo come una pala di gomma,più ci picchiano e più saliamo in alto.E' un momento difficile ma lottiamo perchè resti tale.
VALENTINO ARIENTI
30 maggio 2019 alle ore 14:25UNA ESIGENZA SCONTRATA NELLE RIUNIONI E' LO STATO DI ABBANDONO DI SGRETOLAMENTO NELLE STRUTTURE MEETUP LA GENTE SI SENTE ESCLUSA DISORIENTATA NECESSARIO LA CONCENTRAZIONE A LIVELLO DI CAPOLUOGHI REGIONALI E PROVINCIALI DI RIUNIONI A SCADENZA CON UN VERTICE OPERATIVO LA QUALCOSA ORA E' FORSE ZERO
mauriello
30 maggio 2019 alle ore 14:39caro peppuzzo,
mandiamo salvini a governare col banana così noi all'opposizione ci scompisciamo dalle risate vedendolo abbrustolire piano piano fino all'ultimo, (se ci riusciamo)
Se non è possibile facciamo un bel governo tecnico così da far pesare il nostro 33% alleandoci pure col diavolo.
è così furbo che subito ha accettato le dimissioni di rixi e noi?
nella politica ci vuole cazzimma e giggino è troppo buono...e tu che dici? il contratto?
Diego
30 maggio 2019 alle ore 15:45bravo Mauriello! il capitan findus di cazzimma ce ne ha e come. Davvero tante risate se torna col banana ...
ennio mosci
30 maggio 2019 alle ore 14:54Beppe, non è soltanto quelo che pensi. E' per colpa di un immobilismo in questioni importanti come la difesa ( F35 si o no, e intanto pediamo commesse che interessano migliaia di lavoratori). Tav no, forse, ni, e intanto seguitano a lavorare nella galleria e spendiamo soldi che nessuno si darà indietro se ci fermiamo. Ma se ci fermiamo rischiamo di perdere miliardi a gogò. Tas no, e andremo a prendere il gas dal gasdotto nord a favore della germania ( costo 400 milioni / anno). Autostrade, revoca, revoca, e poi vediamo che la revoca costerebbe 20 miliardi. Ma non si potrebbe prima vedere come stanno prima le cose e poi parlare? Programma difesa con nuovi aerei. Li facciamo con il consorzio italo/inglese?, meglio di no. Compriamoli, invece di costruirli ( così costano di più e dipendiamo in toto da altri ) dal consorzio franco/tedesco. Costano di più e valgono meno ( vedere capacità consolidata degli inglesi ). La questione verte , principalmente, sulla inadeguatezza di troppe figure che esprimono posizioni importanti, e non hanno la capacità e la preparazione adeguata. La questione dei vaccini. Si, no, forse, vediamo più in la. Ma credete veramente che il popolo italiano è cretino fino a questo punto? Seguitate a demonizzare e mettere paletti a Salvini, e alle prossime si troveremo con delle preferenze da meno 10. Ma tanto a voi cosa importa? La testa è sistemata, Rousseau tiene la cassa fornita e il popolo?
Birimbi
30 maggio 2019 alle ore 16:30A me risulta che la tav vera e propria ancora di fa il cosiddetto buco ,ma e sicuro di votare 5stelke o è aderente a qualche cooperativa,le cooperativa hanno occupato tutti i gangli della vita pubblica,una volta c'erano gli inservienti dentro gli ospedali ore le coop,una volta c'erano i bidelli nelle scuole che facevano tutto ora le coop,insomma controllano tutto ed anche a caro prezzo per non parlare degli immigrati ,insomma noi dobbiamo ripartire da qui Salvini vuole la fkat tac,di Maio che l'IVA non aumenti ,bene una sforbiciata colossale a tutte le spese di regioni ,province e comuni,troppi sperpeti denaro pubblico e vediamo se Salvini e il nuovo regan o un buffone ,noi da quelle parti non prendiamo voti ,e dunque lo possiamo fare mettere con le spalle al muro Salvini
Valerio
30 maggio 2019 alle ore 15:09Inefficienza della comunicazione e abbandono… ecco il problema!!! Per chi non è abituato a stare sul web è difficile informarsi sui successi che abbiamo ottenuto. Se TV e WEB sono sommersi da news gossip/spazzatura che distolgono l’attenzione è normale che un Salvini (efficace purtroppo nella comunicazione) esalta tendenziosamente il popolo e crea consensi. Bisogna riaccendere il camper/motorini e tornare tra la gente… ma sopratutto NON ABBANDONARE i meetup in balia di partiti ben strutturati e pieni di soldi. Siamo rimasti da soli… non abbiamo punti di riferimento… i referenti 5 stelle dove sono? Vedo in giro politici della Lega/PD/ForzaItalia… parlare con la gente… NOI DOVE SIAMO FINITI? M5S e gli attivisti devono essere una cosa sola, e adesso NON è così. AIUTO!
Diego
30 maggio 2019 alle ore 15:21La regola dei due mandati, bella si, ma poteva andar bene all'inizio quando il movimento nasceva e doveva insediarsi nelle istituzioni. Ora siamo al governo e i nostri leader devono essere forti e non ricattabili. Salvini se ne approfitta perché sa che alla fine Di Maio accetterà tutto pur di non far cadere il governo in quanto già al suo secondo mandato.
Togliamo questo limite oppure introduciamo un voto per andare in deroga sui singoli casi.
Non possiamo permetterci di perdere persone preziose come Luigi o tenerne fermi altri come Di Battista.
Non ha senso!
GIUSEPPE LA FRANCA
31 maggio 2019 alle ore 02:36No, la regola dei 2 mandati è giusta. Ti ricordo che chi cambiava le regole ad personam guida ancora FI.
Io, invece, ho votato M5S!
leolu
30 maggio 2019 alle ore 15:57Concordo pienamente con il post di Beppe, anche se penso alcuni errori sono stati commessi per superficialita' e difetto di concretezza.
1) diminuire la rivalutazione per chi prende appena 1500E lordi pari a circa 1000 E. netti dopo aver lavorato una vita è senza dubbio una misura che colpisce l'80% delle persone e non mi sembra una giusta scelta.Bisognava colpire i redditi piu, alti, almeno di 3000 E lordi.
2) Il reddito di cittadinanza è stato mal interpretato. Molti figli di papa' hanno votato 5 stelle perchè credevano di prendere il reddito stando in salotto sul divano;quando hanno visto che cosi' non era si sono rititrati.
3) I malfunzionamenti dei dirigenti dei comuni. Io sto a Roma e vedo una disorganizzazione assoluta. Non funziona quasi niente: dalla mondezza(il ritiro ) alle buche per le strade alle erbacce che infestano le aiuole,Manca un minimo di manutenzione, questo è quello che vedo io e la gente.Poi se il comune ha raggiunto il pareggio di bilancio o ha fatto altro debito poco importa.Sono tre anni che subiamo questa situazione e sembra che non se ne esce.Possibile tutto cio'? Questo per dire che a Roma si sono persi circa 2.600.000 voti per colpa delle istituzione M5S. Ma le circoscrizioni che ci stanno a fare? Non funzionano non si danno da fare.Eppure una circoscrizione di Roma è come una grande citta'; quali sono i loro compiti? Sono completamente assenti.
4)finiamola col battibecco continuo fra i due vicepremier, serve solo a far salire lo spread.
5) facciamo le cose concrete e poi esultiamo.I terremotati ancora cosi?
Cesare
30 maggio 2019 alle ore 16:01Io penso addirittura che il Movimento al governo abbia preferito realizzare risultati normativi obiettivamente necessari per la gente piuttosto che badare a mantenere salda la sua posizione in termini di popolarità elettorale.
Può sembrare una contraddizione, ma non è così.
Il 4 marzo il M5S aveva raccolto tutto e il contrario di tutto, quanto a istanze. Poi ha dovuto fare una lista di priorità e ha dovuto mediare con l'altra forza di governo, visto che non era da solo.
Non si può essere delusi a meno di non volere tutto e subito. Specie perché, subito, è stato fatto molto più di quanto facevano altri governi molto più omogenei.
E, subito, sono state fatte cose di immediata utilità per chi aveva certi bisogni, non si è stato a cincischiare di ennesima riforma elettorale, referendum costituzionali ed altre questioni dei massimi principi.
In poche parole, il Movimento si è sacrificato come struttura per ottenere risultati per tutti, anche per chi non lo ha votato.
Giancarlo sabaini
30 maggio 2019 alle ore 16:26Dopo un clamoroso calo di consensi mi sembra semplicistico accusare chi non ha votato 5Stelle di volere il ritorno di mafiosi e corrotti
PATRIZIA V
30 maggio 2019 alle ore 17:07Concordo pienamente con Beppe Grillo, saluti da Casteddu.
enzo bargellini
30 maggio 2019 alle ore 17:10Condivido le essenziali riflessioni del Geniale CoFondatore di qvesta Formazione Politica.
Certo è che tagliar privilegi e numeri della cd."casta" è poco gradito ai più.
Il progetto però è strutturalmente valido ed ancora ben solido,disciplina ed onore per una sobria Politica di servizio al Popolo Sovrano.
Saluti e cordialità dalla Romagna..
riccardo cambi
30 maggio 2019 alle ore 18:37Magari se parlassero anche di aumento Inps INAIL benzina e tutta la burocrazia che dovevano togliere .
Valeria Dalla Bona
30 maggio 2019 alle ore 19:25Vorrei portare alla sua attenzione delle mie considerazioni e qualche consiglio, sulla base della mia esperienza. A parer mio nell'operato di Di Maio non c'è stato niente di sbagliato e anzi,considerato l'esiguo tempo da cui riveste il suo incarico, ha lavorato egregiamente e continuera' a farlo. Tutti i cittadini che un anno fa hanno creduto al vostro programma,al cambiamento,ai vostri valori,vi hanno certamente rivotato anche a queste elezioni. E qui' però arriva la parte amara. Tutti i voti andati persi non possono riguardare cittadini delusi dal vostro o dal suo lavoro.Si tratta invece di quella massa di persone che un anno fa erano SOLO interessate ad accaparrarsi il Reddito di Cittadinanza, non conoscendone però ancora le regole. La maggior parte di queste persone, e sono davvero tante,vivono nell'ignoranza, nell'incuria del bene comune, nel lavoro "nero", nell'assistenzialismo etc. E vanno a votare solo due o tre volte nella loro vita. Quando c'è in ballo qualche interesse personale. In questo caso il Reddito di Cittadinanza è stato per questa gente un richiamo invincibile. Poi però queste persone non hanno presentato domanda. E sembra chiaro il perché. Infatti le domande presentate sono state molto meno di quelle che ci si aspettava. E ora non hanno votato, o hanno votato Lega per "vendetta". A queste sommiamo quelle a cui il sussidio è stato respinto e tutti i "delusi" perché gli è stato riconosciuto un sussidio minimo. So' che la mia può sembrare un'immagine impietosa ma, mi creda,non si discosta affatto dalla realtà. Al prossimo "giro" si tratta di trovare un modo per riattirare i voti(di cui faremo volentieri a meno)di questa "massa" senz'anima, senza ideali, senza moralità, ne' patriottismo, ne' sogni. Un triste compromesso. Per poter continuare a governare la nostra Italia. Che ha disperatamente bisogno di noi, di Voi. Coraggio e AVANTI A TESTA ALTA. Un abbraccio. Valeria. Valdal7777@gmail.com
Giuseppe Russo
30 maggio 2019 alle ore 20:00Sono pienamente d accordo con te, anche se a parer mio, quella massa di ignorante di cui condivido a pieno le azioni e gli interessi che li hanno spinti a votare il m5s il 4 marzo, ma tanti e tanti altri ancora sono stati imbrogliati dai media soprattutto, ma anche dal fascino mediatico di Salvini contro cui era più adatto schierare un Di Battista che lasciare solo a Di Maio la responsabilità di tutto... Forse sia meglio che torni Di Battista a curare l aspetto mediatico e lasciare a Di Maio tutti gli oneri....
ElleI
30 maggio 2019 alle ore 19:58Almeno, grazie a questa votazione sappiamo finalmente qual è lo "zoccolo duro" del movimento.
Magra consolazione? Forse. Ma possiamo contare i convinti e ripartire da qui.
Con tanto lavoro, tanta determinazione e tanta intelligenza. Senza mollare mai!!!
Bando alle timidezze e ai riguardi e avanti tutta. Facciamoci sentire, pure col loro linguaggio, se serve, ma con i nostri argomenti.
A me non mi ammazzano.
Giuseppe Friuli
30 maggio 2019 alle ore 20:13Dalle sconfitte se così si può dire dato che c'è stato un assenteismo enorme che ci si rialza e si va avanti con le proprie idee Chi ha vinto le europee perderà a quelle di governo anche perché la destra che dice di aver vinto deve dare agli italiani tante spiegazioni sulle cavolate che hanno detto alla povera gente per finire come dice un tale Forza e onore Ci basta solo sentire che la destra si allea con la Sinistra perché manca solo questo
mario laganga
30 maggio 2019 alle ore 22:38Apriamo un dibattito sugli ( ERRORI DI METODO ) .. non abbiamo nessuna altra colpa. Luigi non va lasciato , ( essere onesti non puo essere una colpa ) deve solo incattivirsi e prendere per il culo i media .. che sono tutti contro di noi , da sempre .. non bisogna piu frequentare le trasmissioni varie organizzate solo per farci perdere voti ..
( Non per dare informazioni ) .
Se cambiamo il modo di comunicare risolviamo tutto.
Si e lavorato tantissimo rispetto alla lega ...e lui prende i voti !!!!!!! ..
Per cambiare l italia servono i consensi , dobbiamo correggere gli ERRORI DI METODO, per prendere i consensi, E mi sembra chiarissimo che il problema e`` riuscire a informare in maniera onesta gli Italiani.
Come tu ben sai, da sempre, ed In questo momento, l informazione e`` in mano a pochi delinquenti come tu sai .
Ciao... fammi sapere
Mersia Trudu
30 maggio 2019 alle ore 22:39D'accordo con te Beppe! Di Maio non ha mai abbandonato i cittadini! Chi ha votato pd e lega, non si sono di certo non sono informato! I tg e talk show eloggiano Salvini come un Dio; sono certa che farà la fine dell'altro Matteo!
#IoStoConLuigiDiMaio #M5S
Un abbraccio. Mersia
Giuseppe Casarella
31 maggio 2019 alle ore 01:49Di maio deve continuare, ma facendo meglio capire che si batte per fare dell’Italia un paese civile. Un paese che accoglie, ma dopo aver dato il permesso di entrare.Un paese che rende giustizia rapida ed efficace e non ha bisogno di processi sommari. Un paese che non si riempie solo la bocca della retorica del lavoro ma fa di tutto perché si possa lavorare dignitosamente ,senza essere schiavi della burocrazia, delle tasse, dei furbi e dei prepotenti, degli interessi corporativi e dei corrotti. Che insomma, Di Maio faccia capire che lavora con convinzione al riscatto degli italiani dal destino secolare di sudditanza verso il prepotente di turno.
Macarie Emilia
31 maggio 2019 alle ore 05:19Bravissimo, lei è una persona intelligente, informata, con una dialettica da invidiare , di buon senso (cosa rara) e non al ultimo simpaticissima. L'italiani vi devono riconoscenza.
Paolo Cirillo
31 maggio 2019 alle ore 07:27Che Di Maio vale tanto l'ha dimostrato ampliamente, che saprà correggere il tiro ne sono certo, difendersi da 100 proiettili che ogni giorno arrivano da tutte le parti e riuscire a schivarne oltre 90 è un primato mondiale!
Che ha accentrato su di sé troppe responsabilità è anche vero se poi deve pure guardarsi dai 100 proiettili.
Rinnovo quindi a Di Maio la mia piena fiducia consapevole della estenuante MARATONA che è ancora solo agli inizi e che qualche battaglia persa bisogna metterla in conto nel percorso fino a vincere la guerra!
Chi ha creduto di riuscire a fare il CAMBIAMENTO senza prendere nemmeno uno schiaffo ha sbagliato, in questi casi vince proprio chi riesce ad assorbire i colpi e tornare all'attacco fino alla vittoria!
L'onestà parte svantaggiata in una società di "furbi" e lestofanti!
Avanti a testa bassa quindi, in difesa incondizionata dell'onestà!
Maury
31 maggio 2019 alle ore 10:02Parole sagge e visione precisa della realtà.
Sicuramente il movimento saprà apportare le giuste correzioni al percorso che ha intrapreso e ripartire con maggiore intraprendenza.
Un augurio per il lavoro e un forte abbraccio.
maurizo frendo
31 maggio 2019 alle ore 11:41quando si promette un reddito di cittadinanza di 780 euro e poi nella maggior parte dei casi arriva una "elemosina" è normale perdere consensi. Mia madre 84 anni 460 euro di pensione minima, io 62 anni disoccupato, va bene che non paghiamo affitto (ma il condominio sì) quando ti vedi arrivare un reddito di cittadinanza di 118 euro ed hai votato 5 stelle ti senti preso in giro.
maurizio
1 giugno 2019 alle ore 11:28Tutta la mia comprensione per la tua situazione.Hai una integrazione al minimo(significa non avere versato contribuzione, se sei disoccupato avrai percepito la disoccupazione penso o la cassa integrazione ) Ma quando si va a votare bisognerebbe votare per il bene del paese e per le cose giuste NON PER SOLO INTERESSE PERSONALE e se questo non si ottiene VOLTARE LO SGUARDO AL PROSSIMO MIGLIOR AFFERENTE! Io ho lavorato come invalido (80%) per 43 anni e ho una pensione di 1200 euro, ma quando sino andato a votare non ho votato per chi mi faceva le promesse da MARINAIO, ho votato per chi penso possa far funzionare meglio L'ITALIA!
maurizio
1 giugno 2019 alle ore 11:38Tutta la comprensione per la tua situazione,ma quando si va a votare non si dovrebbe votare per chi fa le migliori promesse da marinaio, ma per chi fa il bene per il paese. Lo stato stà gia integrando al minimo la pensione di tua madre (significa che ha versato pochi contributi), penso che essendo disoccupato avrai percepito la disoccupazione o la cassa integrazione .Tutte cose pagate con le tasse che versano gli ITALIANI. Io ho lavorato essendo invalido al 80% per 43 anni ( è stato FATICOSISSIMO),percepisco una pensione di 1200 euro. PERò QUANDO VADO A VOTARE NON VOTO PER CHI MI PROMETTE DI PIù E POI ME LO METTE IN QUEL POSTO, VOTO PER LE COSE GIUSTE PER IL PAESE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riccardo
31 maggio 2019 alle ore 11:44Avete tradito troppa gente.
Vi ho votati lo stesso turandomi il naso, ma il disgusto è profondo.
Aky62
1 giugno 2019 alle ore 20:57Dovresti iniziare a votare PD;
quelli si turano il naso dalla dipartita di Berlinguer.
Oppure votare Salvini...che aspirerebbe a privarti del naso,
per evitarti il problema dell'olfatto !
Mario
31 maggio 2019 alle ore 14:41Buongiorno. Sono un cittadino che quest’anno non ha potuto votare perché iscritto alle liste lettorali in Francia.
Ritengo che la fiducia riposta fin dagli esordi nel M5S sia stata mal ripagata. Le emails firmate Di Maio che ho ricevuto per motivare al voto erano semplicemente vuote. Una domanda di voto senza obiettivi. Un assegno in bianco. Non un cenno all'uscita dell'euro, all'uscita dalle regole capestro dell'UE, al fatto che per statuto anche avendo 100% dei parlamentari a favore le leggi le deciderebbe comunque la Commissione.
Qualunque partito abbia raccolto il consenso dei cittadini desiderosi di cambiamento dal dopoguerra ad oggi ha fatto la stessa fine del M5S, malgrado avesse il sostegno dei cittadini.
Essendo arrivati a grandi risultati senza il sostegno del mainstream, ma con il nostro finanziamento, il suo orientamento politico non giustifica la catastrofe elettorale delle europee. Non ho altro da dire se non che constatare che si è voluto perdere. Di più il M5S non potrà più fare.
Almeno abbiate l'onestà ammettere che non vi è stato possibile fare di più ma soprattutto chi vi ha dissuaso dal farlo. Per la storia del paese questo sarebbe più importante.
Riguardo alla Francia dico solo che i risultati sono forse peggiori. La “vittoria” del Front National è stata permessa solo dopo essersi assicurati che tutti i temi veri, vedi sopra, fossero eliminati dall’agenda politica. Inoltre, le modalità di voto per le europee sono sconcertanti. Ai seggi non era possibile votare tutte le 34 liste che già costituivano una evidente dispersione di voto. Dobbiamo ancora considerarci democraticamente superiori a paesi come Cina e Russia?
Malgrado tutto resta difficile disinteressarsi della politica, pur constatando che resta un burattino nelle mani delle lobbys finanziarie. Grazie per l'attenzione.
Antonio Colucci
31 maggio 2019 alle ore 18:39Tutta qui la necessaria autocritica del padre del movimento? Che delusione!
maurizio
1 giugno 2019 alle ore 11:14Sono ITALIANO , ma non mi riconosco nella mentalità italiana. Il problema dell'ITALIA soni gli ITALIANI. Non votano per per chi propone cose giuste per far funzionare bene il paese, ma votano chi gli propone nel breve periodo qualcosa che gli possa tornare utile . Il giorno dopo averlo ottenuto o peggio ancora se non l'anno ottenuto voltano le spalle e votano al prossimo miglior offerente ! La corruzione dei politici non è ne più ne meno come si comportano gli ITALIANI,( evasione fiscale , corruzione, lavoro in nero , raccomandazioni )ecc. Intanto il debito pubblico aumenta (cosi lasciamo una bella eredità ai nostri figli), oppure facciamo una bella patrimoniale (cosi chi evade la fa franca ancora). Se tutti fossimo più onesti non avremmo questi problemi, TANTO A PAGARE SONO I PIù POVERI, I RICCHI SE LA CAVANO SEMPRE!!!!!
Alberto
1 giugno 2019 alle ore 16:01Siete stati eletti per fare delle cose grilline? Si? Fate cose grilline! Partiamo da Toninelli: un ministro che dorme! Fa ridere! La licenza andava ritirata il giorno dopo alla società autostrade. La TAV? Hanno arrestato Grillo all' epoca, ne discutiamo ancora? Opera inutile e non strategica. Reddito di cittadinanza? In Campania De Luca ha vietato i Navigator e tutti zitti. La gente pensa che il pentastellato sia Salvini! Sveglia!!!!
Emanuele
1 giugno 2019 alle ore 16:37Cari 5stelle, vi avevo votato per:
Opporvi all’europa E a all’euro
Togliete l’obbligo vaccinale
Non fare tav e tap
Superamento Nato
Stop alle politiche disgrega famiglie
Reddito di cittadinanza vero di 750 euro
Ma:
Accettato tutto ciò che l’europa Vi ha imposto addirittura tatuaggio euro
C’È ancora l’obbligo vaccinale
Tap si farà tav pure pare
Nato intoccabile
L’Appendino chiaramente Lgbt
Reddito di cittadinanza ridicolo.
Non vi stupite di aver perso.
Ciao
maurizio
3 giugno 2019 alle ore 14:44Per fortuna tutte le cose che hai elencato non sono state fatte ,altrimenti ci ammaleremmo tutti senza vaccini(ignoranza in materia!) . teniamoci stretta la NATO. ci ha dato 70 anni senza guerre.reddito di cittadinanza a tutti così si continua a lavorare in nero!Non facciamo infrastrutture ,come fa la SVIZZERA ( vedi traforo)cosi le merco passeranno da loro. DECRESCITA FELICE, così tra qualche anno saremo un paese del terzo mondo !!!!!!!!!!!!!!!!!!
maurizio
3 giugno 2019 alle ore 14:53MA BISOGNA ESSERE PROPRIO INGNORANTI IN MATERIA PER ESSERE CONTRO I VACCINI. quando ero piccolo vedevo banbini affetti da poliomelite, ti piangeva il cuore a vederli, ora questo problema non esiste più dopo le campagne vaccinali . Guardate come stanno in africa dove non sono ancora arrivate le campagne di vaccinazione. Chi è contro le vaccinazioni è un pericolo per se e per gli altri, dovrebbe essere messo in GALERA. La vostra liberta di non vaccinarsi non deve andare a discapito degli altri !!!!!!!!!!!!!!!!
Aky62
1 giugno 2019 alle ore 20:51Ci sono evidenti errori di strategia; questo è evidente.
Beppe lo preferisco più Tulcidide e meno Omero !
Credo che da questi risultati,
sia ormai PRIORITARIO: ABOLIRE: l'ordine dei giornalisti !
Sarebbe il primo colpo di ariete contro le Mafie delle News.
Mario Caponetti
2 giugno 2019 alle ore 10:32Introdurre la legge sul conflitto di interesse. Quando questa sarà legge dello stato, i rigurgiti del vecchio diminuiranno naturalmente.
Lorella Coppa
2 giugno 2019 alle ore 13:44Le dico, con tutta sincerità, non ho votato Movimento Cinque Stelle alle elezioni del 4 marzo 2018, pur simpatizzando con il Movimento. Avevo percepito una qualche contiguità con le posizioni della Lega sul complesso e delicatissimo tema dell'immigrazione. Certo avevo fatto anche i dovuti distinguo, ma avevo temuto che tutto finisse confusamente nel calderone della "cucina" leghista.
Altrettanto sinceramente Le dico che, davvero con un "notevole" tempismo, ho votato Movimento Cinque Stelle alla elezioni europee perché ho sperato che il mio insignificante contributo, magari unito a quello di altri preoccupati del "sorpasso" leghista, potesse scongiurare quel risultato che abbiamo, purtroppo visto.
Mi permetto di dissentire con Lei su un punto, non ci sono stati solo "errori di metodo" e, almeno in un caso, è mancato "il rispetto delle (...) premesse" del Movimento.
E questo caso, come ho già scritto in un commento al post del Ministro Costa "Un protocollo per l'aria pulita" è quello dell' ILVA di Taranto, dell'accordo Governo, Sindacati Arcelor Mittal.
Poi ci sarà la questione della TAV, dello scavo di un tunnel in una roccia amiantifera.
Spero che quando sarà il momento (e temo che quel momento sia vicino) i rappresentanti del Movimento al governo chiedano al Ministro Salvini se, quando parla di sviluppo economico, penali da pagare etc., si sia domandato quanti abitanti del territorio interessato dallo scavo si ammaleranno di mesotelioma pleurico negli anni a venire (e quanti delle maestranze che lavoreranno allo scavo) e gli suggeriscano anche di girare la domanda agli elettori della lega quando fa le sue eterne campagne elettorali.
Con speranza che il Movimento mantenga fede alle sue battaglie originarie e che agisca nel completo rispetto delle premesse che avevano dato speranza ai molti che lo avevano eletto e a quelli che alle elezioni europee non l'hanno fatto.
enzo bargellini
3 giugno 2019 alle ore 10:32Carissimo,il modello ideato da un Sognatore e da Lei egregiamente praticato in piazze,ha portato in breve alla massima assise Repubblicana circa un terzo di Parlamentari.
Non mi preoccuperei troppo delle recenti e indigeste "volatilità" elettorali d'una società sconcertata da ideologie oramai deliquescenti.
L'importante è il PROGETTO,un rigoroso modello di preselezioni elettorali cvi segua continuo monitoraggio dei cd."portavoce" sul territorio e nell'operatività istituzionale a seguir disciplina ed onore nell'alto ufficio richiesto al Popolo Sovrano.
Di questi concetti è intrisa la Costituzione già dal 1948,quei bei "disegni" semplicemente imbastiti su elementare traliccio sono l'obiettivo cvi tendere,Il Progettista non può,progettando,perseguire un fine che Gli Si imponga.
Molte cordialità.
Salvatore
3 giugno 2019 alle ore 13:48Per cortesia Approfondite anche questo:
NAIRU = Non Accelerating Inflation Rate of Unemployment ( 9,1% per il 2018)
https://scenarieconomici.it/nairu-12-il-def-e-un-ordine-della-ue-12-di-disoccupazione-e-zitti-scordatevi-di-migliorare/
Carlo Locchi
3 giugno 2019 alle ore 14:02Il deludente risultato del Movimento alle europee 2019 è a mio parere almeno in parte anche addebitabile all'adesione al gruppo EFDD. Un vero peccato che l'adesione a ALDE non sia andata a buon fine. Perché no in futuro cercare l'adesione al gruppo verdi/ALE?
antonio raniero
26 giugno 2022 alle ore 16:11Buongiorno signora e signore,
offro prestiti brevi e lungo termine che va d 5.000? a 2.000.000 €? con un nuovo tasso d’interesse del 3% secondo il numero totale d’anno di rimborso, ad ogni persona
onesta e seria capace di rimborsare.
Prestiti finanziario,
Prestito immobiliare,
Prestito all’investimento,
Prestito automobile
Per più un’ampia informazione volete contattare l’indirizzo:neon.gruppo@gmail.com
