
Chi uccide un animale è una persona senz'anima
18 maggio 2019 alle ore 16:48•di MoVimento 5 Stelle
Ieri il bidello di una scuola primaria in Calabria ha preso a bastonate un gatto che era entrato nell'istituto e che è morto dopo un'ora di agonia sotto gli occhi dei bambini. Non ci sono parole per commentare la sofferenza dell'animale e di quei bambini che hanno dovuto assistere a una scena del genere.
Gli episodi di violenza contro gli animali, spesso brutale, cieca, efferata, sono ormai all'ordine del giorno. Dai cani seviziati, impiccati, fino a un altro recente episodio del cigno ammazzato a bastonate nel laghetto di un parco in provincia di Vicenza. Chi compie atti simili per me è un individuo pericoloso socialmente, che deve essere assicurato alla giustizia senza se e senza ma.
Il MoVimento 5 Stelle difende la cultura del rispetto di ogni essere vivente. Vogliamo che i bambini e i giovani del nostro Paese vivano in una società in cui imparano l'amore e il rispetto, non la prevaricazione, il sopruso e la violenza gratuita.
Non ci devono essere scappatoie per i criminali che uccidono o infliggono sofferenza a un animale. La settimana scorsa abbiamo presentato il disegno di legge ProteggiAnimali al Senato per aumentare gli anni di carcere e le multe per chi uccide o maltratta un animale. Questa proposta introduce anche un reato finora non previsto dal nostro ordinamento: l'abbandono di bocconi avvelenati. Un fenomeno aberrante, purtroppo sempre più diffuso, che rappresenta un pericolo mortale non solo per gli animali ma anche per i bambini. Non aspetteremo certo che sia un bambino a pagare con la vita questa pratica folle. Ci siamo già attivati e presto sarà pronto il Registro nazionale delle esche avvelenate, per avere più mezzi per combattere questo fenomeno.
La società che immagino è basata sul rispetto e l'armonia tra ogni essere vivente. Siamo al lavoro ogni giorno per questo obiettivo, insieme ai Ministri Bonafede, Grillo e Costa e al contributo dei nostri parlamentari. Le violenze sugli animali non devono trovare posto nella nostra società.
Commenti (86)
mazzola roberto
18 maggio 2019 alle ore 17:25visto che ci sono nuovi provvedimenti x chi maltratta gli animali, denunciatelo e fatelo processare. C'è anche l'aggravante che lo ha fatto davanti in presenza di bambini.
Pantomima Rossa
18 maggio 2019 alle ore 17:30No comment. Dispiace che ci sia ancora chi tratta gli animali un questa maniera.
La crudeltà fine a stessa non deve più esistere in una società civile.
Patta Giuseppina
18 maggio 2019 alle ore 17:35il bidello va subito licenziato
Rosa Angela Romeo
18 maggio 2019 alle ore 17:42Una "persona" così non ci sono parole per definirla. Dovrebbe perdere il posto di lavoro, anche per il fatto di svolgerlo in un ambiente infantile. E a chi dice "era solo un animale" rispondo "sei solo un/ cretino/a".
Maria D
18 maggio 2019 alle ore 17:44Quel bidello va licenziato. Il Ministero lo faccia, senza esitazione. Il reato c'è, faccia rispettare la legge. In Calabria, l'uccisione di animali per sfogare rabbia e frustrazione è una prassi che va stroncata.
gruz fruz
18 maggio 2019 alle ore 17:44ieri ho ucciso una zanzara : devo essere processato ?
certo che (siccome mi aveva punto) forse mi daranno l' attenuante della provocazione ...
Maria D
18 maggio 2019 alle ore 17:51Ecco qua, l'imbecille arriva sempre. Il gatto è un animale più intelligente di qualche animale come noi.
Andrea B a l d i n i
18 maggio 2019 alle ore 18:05La sai la differenza tra un insetto ed un animale? a già.....sei rincoglionito quindi neanche fartela la domanda.
Enrichetto Allerino
18 maggio 2019 alle ore 20:28....quanno te se poserà sopra 'a mosca verde de 'a merda, penso nun je farai gnente........
Vincenzo Di Bartolomeo
18 maggio 2019 alle ore 17:53Sono contento che finalmente gli animali verranno tutelati di più.
Gilles
18 maggio 2019 alle ore 18:04Bell'esempio per i bambini, questo assassino!
Purtroppo la scuola, grazie al personale che ci lavora, a maggioranza raccomandato dai vecchi partiti politici(e chi ci lavora lo sa benissimo!), da i peggiori esempi di egoismo, menefreghismo e comportamenti delinquenziali che i ragazzini apprendono. Soprattutto i più giovani.
Bisognerebbe che una legge preveda il licenziamento in tronco per il personale scolastico poco professionale(dirigenti in primis, che sono coloro che coprono sempre tutto, anziché denunciare)!
E ci vorrebbero ispezioni a sorpresa mandate direttamente dai Ministeri (Istruzione e Lavoro) in tutti gli istituti scolastici per incastrare il personale delinquente e furbo.
antonio
18 maggio 2019 alle ore 18:12condivido pienamente per questo vi ho votato mi ispirare molta fiducia
Andrea Gualtierotti
18 maggio 2019 alle ore 18:16Per me chi uccide un animale va equiparato nella pena a chi uccide un bambino. Anche noi siamo animali e non abbiamo nessun diritto in più di un lombrico di essere su questo mondo e per questo non abbiamo alcun diritto di uccidere un altro essere vivente.
Claudia Felix
18 maggio 2019 alle ore 19:48Sono in piena sintonia con te. Non abbiamo alcun diritto in più se mai qualche dovere vista la nostra supposta "intelligenza".
Giacinto Di Domenicantonio
18 maggio 2019 alle ore 18:17Va licenziato. Va cacciato. Va rieducato.
"Animali" quali?
18 maggio 2019 alle ore 18:19Solo gente di basso livello, sia intellettivo che emotivo può perpetrare azioni simili.
C'è anche la prassi di ammazzare i maiali con il martello, gente semplicemente disgustosa..
paolo spallino
18 maggio 2019 alle ore 18:30Purtroppo gli animali si possono uccidere liberamente., una norma per evitare questo e' necessaria. Gli animali non dovrebbero essere uccisi per nessuna ragione perche sono quasi tutti addomesticabili. sono i nostri compagni nella strada della vita e condividono con noi il percorso. Ma la societa' in cui viviamo ha prodotto una cultura dell'alimentazione dove si crede che nutrirsi di carne e' necessario per il corpo umano, senza sapere che al contrario lo avvelena. Siamo onnivori perche per noi e' previsto che in caso di necessita' possiamo nutrirci di carne al fine di garantirci la sopravvivenza. Infatti mentre le verdure non hanno bisogno di cottura, la carne non possiamo nutrircene quando e' cruda. non siamo carnivori. generalmente cosa che non farebbe un erbivoro e' nutrirsi di carne, lo stesso per un carnivoro che non si nutrirebbe di erbe tranne in casi di alcune specie di animali. studi condotti negli Stati Uniti ci dicono che la maggior parte dei tumori circolanti sono dovuti ad un'alimentazione basata sulla carne e si e' scoperto che l'animale durante il suo decesso le cellule emettono un liquido denominato cadaverina per accelerare lo stato di decomposizione del corpo, un fenomeno del tutto naturale di inizio decomposizione. questa sostanza e' stato rilevato essere cancerogena. Ho avuto amici che erano affezionati alla carne di maiale. purtroppo hanno avuto vita breve. ho cercato di studiare il perche. l'analisi non mi racconta nulla di nuovo, l'animale vive e cresce in un ambiente dove la carne accumula batteri di ogni genere, ed e' altamente inquinata. Buon appetito......
Claudia Felix
18 maggio 2019 alle ore 19:54Auguro al bidello in questione di provare la stessa agonia che ha, senza motivo, procurato a quel povero animale.
Una merda del genere capisce il dolore solo quando lo prova sulla sua pelle, spero almeno in una multa e magari nel licenziamento.
Marta Buscioni
18 maggio 2019 alle ore 19:55Come ha già detto qualcuno, deve essere licenziato! O comunque severamente punito. Dobbiamo attivarci con il Miur.
Nel frattempo gli auguro tutto il male possibile.
Alberto Bergamini
18 maggio 2019 alle ore 19:59Le bestie umane che uccidono o torturano gli animali per abbietti pazzoidi cinici motivi, pur essendo esseri spregevoli, devono essere puniti con pene esemplari, molto simili a quelle previste per chi compie atti crudeli contro noi umani. Dieci anni di carcere per chi uccide un animale d'affezione, 15 anni di carcere per chi tortura un animale d'affezione, poco meno per chi uccide o sevizia altri animali, 20 anni di carcere per chi sparge bocconi avvelenati. No attenuanti. Questa è la terapia per curare questi pazzi idioti criminali.
Paolo
18 maggio 2019 alle ore 20:04Barbarie di ogni tipo per l' essere umano , in una società moderna e i supermercati pieni e da bestia uccidere animali senza senso o farli soffrire , come abbandonarli .
Maria D
18 maggio 2019 alle ore 20:12Fate in modo di abbassare l'IVA sugli alimenti per animali da compagnia. E' al 22%, troppo, se si considera che cani e gatti sono i migliori amici dell'uomo e che la loro vicinanza cura la malvagità umana. Solo l'uomo è malvagio, gli animali non lo sono, uccidono per nutrirsi.
L'uomo, invece, uccide anche per il piacere di uccidere.
Z Mauro
19 maggio 2019 alle ore 12:26In Olanda sono stato in una famiglia che aveva un ratto ( con la coda arrivava ai 35 cm, ovvero il lato lungo di un PC portatile) bianco, con gli occhi rossi chiari, e era spesso in libertà; ho notato che era intelligente.... Come un gatto.
Anche i cenerini (pappagalli) sono intelligenti...
Pure gli asinelli e i cavalli...
Pure...
Perchè vuoi discriminare degli animali? Tutti devono mangiare, anche se i cani/gatti mangiano parte di altri animali!
Maria D
19 maggio 2019 alle ore 14:05In natura i gatti si cibano di altri animali. Fa parte della loro catena alimentare. Che vogliamo fare, educarli al veganesimo? Non si può, l'uomo è onnivoro mentre il gatto è carnivoro. Ho conosciuto persone che come animale da compagnia avevano il serpente, un boa, a cui ogni settimana davano da mangiare un topo. Vivo.
Enrichetto Allerino
18 maggio 2019 alle ore 20:13Lurido figlio di una mignotta; un essere simile non deve poter lavorare per lo Stato!
Alberto Bergamini
18 maggio 2019 alle ore 20:16Da licenziare immediatamente.
SiciliAnna
18 maggio 2019 alle ore 20:19Da questa bella dichiarazione umanitaria deduco che non sia vero che il M5S vuole introdurre permessi di caccia di 12 mesi su 12 e che entro il 27 dicembre 2018 il Governo abbia emanato il decreto legislativo sul superamento dell'uso degli animali nei circhi come previsto dalla legge n. 175 del 2017.
Mauro Ferrando
18 maggio 2019 alle ore 21:49Se lei è in buona fede, si legga la reazione della lobby caccia che qui Le indico (risponde a tutto).
Se vuol solo far propaganda politica fake news based, del tuto disinteressata alle sofferenze degli animali, educatamente la saluto.
Grazie ministri Perilli, Costa, Bonafede, Grillo!
http://www.bighunter.it/tabid/204/mid/730/newsid730/25747/dnnprintmode/true/Default.aspx?SkinSrc=%5BG%5DSkins%2F_default%2FNo+Skin&ContainerSrc=%5BG%5DContainers%2F_default%2FNo+Container
many
18 maggio 2019 alle ore 20:37Il fatto che questo individuo, bestia, abbia preso a bastonate ed ucciso un gatto entrato dentro la scuola, invece di limitarsi a farlo uscire, indica senza ombra di dubbio che è un soggetto socialmente pericoloso, capace di crudeltà per futili motivi, va immediatamente allontanato dalla scuola, oltre che denunciato e punito! Se mio figlio frequentasse quell' istituto non vorrei che avesse alcun contatto con un tale delinquente, e senza aspettare la sentenza dopo tre gradi di giudizio!
antonio d m
18 maggio 2019 alle ore 20:41Si ma perché dirigenti e insegnanti hanno dato mano libera a una persona che è in grado di fare certe cose in una scuola presenti gli alunni e i docenti dove erano ?
Gilles
18 maggio 2019 alle ore 21:07Tanto i dirigenti scolastici, i prof e in alcuni casi anche i bidelli si coprono il cu(l)o gli uni con gli altri nelle scuole.
Giovanni f.
21 maggio 2019 alle ore 18:51I provvedimenti disciplinari li prendono i presidi, gli insegnanti hanno le mani legate, non possono nemmeno chiedere al 'bidello' di guardare la classe per andare a pisciare.
È vietato chiamarli 'bidelli', ma personale ATA, oramai hanno solo diritti e pochissimi doveri, grazie alla scuola in cui comandano i genitori che possono picchiare a piacere i docenti. Se non conosciamo la realtà non diciamo cazzate.
Gilles
18 maggio 2019 alle ore 21:05C'è un problema grosso, per quanto riguarda i collaboratori scolastici(bidelli): l'età media in quel profilo professionale è molto avanzata, sono per lo più gente che ha la terza media come titolo di studio o le superiori serali. E non c'è ricambio generazionale. Ci vorrebbero giovani con la mente fresca.
Mara
18 maggio 2019 alle ore 21:23Parole sante! Uno dei motivi che mi ha fatta avvicinare ai 5stelle fin dall'inizio è la loro dichiarata empatia per tutto il regno animale. Ricordo bene il post di Grillo per liberare da orribili sofferenze gli Orsi della luna.
Il Ministro Costa sta lavorando bene, ma bisogna assolutamente prevedere E APPLICARE pene severe per chi sevizia, abbandona, uccide inutilmente un nostro fratello animale. Compresi gli orrendi individui che nei macelli li trattano in maniera selvaggia, come se la morte che li attende non fosse già una pena severa per degli esseri privi di colpe.
Se fossi genitore di un bimbo che ha dovuto assistere alla scena brutale, e forse ne porterà traccia per tutta la vita, correrei a denunciale l'ignobile individuo.
Forza 5 stelle!
FRANCO GIACOMUCCI
18 maggio 2019 alle ore 21:46E' la coltura dei nostri tempi non c'è più il rispetto della vita umana figurarsi per la vita degli animali qualunque essi siano.
Sono tutti d'accordo dai dirigenti agli insegnanti perchè un azione del genere andava punita severamente anche con un licenziamento.
Cosa avranno pensato gli alunni che hanno assistito a quella malvagità?? Che tutto è permesso??
Solo l'uomo con il suo intelletto sa distruggere se stesso e tutto quello che lo circonda.
NOI CI AUTODISTRUGGEREMO DA SOLI
E' amara questa mia riflessione ma è la pura verità.
Mauro Ferrando
18 maggio 2019 alle ore 21:56Su fatti come questo occorre costruire un consenso x una società del futuro basata sull'etica e la volontà anzichè sull'efficienza a tutti i costi o sull'assistenza indistinta.
Lavoro per tutte le persone oneste, carcere e lavori sociali per chi infrange le leggi.
Grazie per il meraviglioso lavoro Perilli e l'appoggio dato dai ministri (Costa, Bonafede, Grillo in primis): reddito di cittadinanza e impegno per salvaguardare tutti gli esseri viventi sono fatti che rendono orgogliosi di appartenere al Movimento!
Francesca Carucci
18 maggio 2019 alle ore 22:31Non c'e niente di piu orrendo
Alessia
18 maggio 2019 alle ore 22:39Io vorrei tanto sapere come andrà a finire questa storia non vorrei che vada nel dimenticatoio, oltre alla violenza su questo povero animale c è anche la violenza psicologica sui bambini che hanno dovuto assistere ad una atrocità del genere..... come cresceranno ?!?
Il bidello è fortunato molto fortunato che io non lo conosca è troppo comodo prendersela con i più deboli, gli indifesi è solo un codardo bastardo!
Fm populista Alle?
federico tonini
18 maggio 2019 alle ore 22:45Non è ora che per chi uccide un animale senza motivo o per ragioni abbiette si debva prevedere qualche anno di galera ?
L'ignoranza, la insensibilità e la mancanza di rispetto devono essere sanzionate in un paese civile.
eh no no
19 maggio 2019 alle ore 10:03le leggi che dovrebbero tutelare gli animali ci sono gia', basterebbe applicarle, ma, naturalmente, chi se ne frega ......è solo un povero gatto !!! Siamo negli anni 2000 e succedono ancora queste cose, la cattiveria umana finira' col mondo.
many
18 maggio 2019 alle ore 23:48Di fronte a tanta crudeltà ed inciviltà, vi racconto una storia alternativa, perché le persone hanno la facoltà di scegliere, tutto si riduce alla scelta di chi e come ognuno di noi voglia essere : al pronto soccorso dove lavoro abbiamo adottato 3 gatti, due femmine giovani ed un maschio, vecchio e malato. Stanno nel piazzale antistante alla camera calda del pronto soccorso, dove arrivano le ambulanze, portiamo a turno scatolette e croccantini, carezze e protezione. Qualche " anima bella" ha protestato perché non è igienico, mentre evidentemente sono igieniche ed umane le condizioni in cui arrivano tanti anziani, da denuncia ai servizi sociali! In ogni caso i gatti sono fuori e non dentro, comunque alla fine è arrivato il servizio addetto e ha catturato il maschio, destinato a sicura soppressione! Un infermiere ha letteralmente fermato il camioncino, ha preteso la restituzione del gatto sostenendo che fosse suo, e alla fine se lo è portato a casa! Il mondo è vario, ci sono i delinquenti, i bastardi, gli ipocriti, e ci sono le persone civili, di buon cuore : anche salvare un vecchio gatto è una scelta che distingue ed infonde la speranza di poter essere migliori!
maria s., ancona
19 maggio 2019 alle ore 01:09Many, il tuo infermiere ti riconcilia con il mondo. Metterlo a confronto con il bidello da le vertigini...
maria s., ancona
19 maggio 2019 alle ore 01:05E' un orrore. Neanche si fosse trattato di un puma selvaggio o di una tigre del Bengala con grave pericolo per i bambini. Un gatto, un gatto a cui sarebbe bastato un ndzik ndzik per richiamarlo dietro ai tuoi passi!
Quale multa? Uomini di tal fatta hanno bisogno di assistenza medica.
Chi compie atti simili è un individuo pericoloso e non lo dico io oppure tu.
E' risaputo che la violenza sugli animali è indice di sociopatia che può degenerare fino a gravissimi episodi criminali, specialmente effettuati sui più indifesi! Vedi il gatto!
Ci vuole il TSO obbligatorio. Cure mediche di vario genere e controlli puntuali.
Nel caso d cui si tratta, bisogna agire anche sui bambini.
Mi chiedo, come mai nessuno è intervenuto per bloccare il braccio di questo individuo?
eh no no
19 maggio 2019 alle ore 01:35ignoranza, abbrutimento totale, il bidello è il vero ANIMALE, licenziatelo subito.
FederocK
19 maggio 2019 alle ore 03:17FIRMATE TUTTI!!!!!
https://www.change.org/p/principessa-di-monaco-caccia-dei-leoni
franco bertocci
19 maggio 2019 alle ore 08:42un bidello idiota ed ignorante oltre che vile. credeva che si trattasse di una tigre ? gli riserverei lo stesso trattamento. povero gatto e poveri bimbi che hanno assisitito alla bravata di questo imbecille.
Paola F
19 maggio 2019 alle ore 09:25gli atti ci parlano delle persone che li fanno, i violenti lo sono sempre sia con cose animali e persone, purtroppo quando scatta il raptus, sono a rischio tutti ed è necessario un intervento mirato sulla persona violenta.. i lavori forzati potrebbero essere un deterrente, questa gente evita i percorsi riabilitativi ritenendosi sana
Daniele
19 maggio 2019 alle ore 09:29Vale anche per le zanzare?
Franco Troiani
19 maggio 2019 alle ore 10:21amo molto più gli "animali"....
che alcuni " ipocriti ". i quali fanno finta di amare il prossimo, ma poi emanano un "decreto legge" in cui è scritto che salvare naufraghi è reato!!
... meditiamoci un attimino!...
Il Barone Zazà
19 maggio 2019 alle ore 13:41Sì, riflettiamoci DAVVERO però!
- il decreto non è stato approvato
- il decreto non prevede di multare chi SALVA le persone in mare, ma chi le PORTA IN ITALIA senza avere il permesso.
La prego di rispondere a questa domanda:
chi ha stabilito che l'Italia è la ''casa della puttana''?
....mi spiego meglio e riformulo la domanda:
chi ha stabilito che i ''naufraghi'' debbano essere portati in Italia?
Non siamo né il porto più "vicino", né l'unico "sicuro".
Se non mi darà risposta, avrò avuto la 'mia' risposta!
franco ruiu
19 maggio 2019 alle ore 10:59spero che possa fare la stessa fine! maledetto...
prigioniero politico
19 maggio 2019 alle ore 11:48Non fate tante chiacchere sono inutili .Il bidello ha commesso un reato,anzi più di uno perchè lo ha fatto durante le sue funzioni e davanti a dei bambini. di solito i magistrati x questo tipo di reati archiviano velocemente.Si muova il ministro d. giustizia, si apra un procedimento x licenziare il bidello si cerchi e sitrovi genitori dei bimbi disposti a denunciare il criminale sia penalmente che civilmente x danni morali e biologici.Il Preside della scuola agisca subito,applicando le prerogative che detiene col massimo rigore per lo sfregio fatto alla scuola dall'infame bidello.IL M5S si può differenziarsi dalle blande ed inutili politiche dei precedenti governicchi agendo subito inasprendo le pene, e aumentando in modo chiaro i risarcimenti anche verso le associazioni animaliste. proprio oggi su huffing c'è un articolo dove dei ladri hanno ucciso un bellisimo cucciolo di maremmano a bastonate.
bellesia claudio
19 maggio 2019 alle ore 11:51ottimo! sono fiero di far parte del movimento
Z Mauro
19 maggio 2019 alle ore 12:14Leggo sul post
”Chi compie atti simili per me è un individuo pericoloso socialmente, che deve essere assicurato alla giustizia senza se e senza ma”
Giusto; mettete in galere [e buttate via le chiavi] pure quei disgraziati che ammazzano i polli/tacchini/bovini ( questi ultimi hanno degli occhi che chiedono pietà ) per alimentare i gatti o cani.
Devo fare una delazione; il mio gatto acchiappa topolini ( e pazienza, non sono animali da compagnia in Italia ), lucertole, merli, pettirossi ( specie d’inverno), verdoni, cinciallegre, passeri… Ci prova pure con le galline/polli, ma sono troppo grossi per lui, così i polli li posso mangiare io ( buonissimi ai ferri)…
Mi ammazzate il gatto o me lo mettete in prigione? Gli ho detto tante volte, al gatto, che non deve divertirsi con gli animali, ma lui se ne frega; spezza il collo ai volatili che dopo agitano sconclusionatamente le ali, morde i topi, spacca in 2 le bisce….
m.c.
19 maggio 2019 alle ore 12:52La cosa preoccupante è che lei parla ad un gatto...
Il Barone Zazà
19 maggio 2019 alle ore 13:24No, a mio parere la cosa davvero preoccupante non è tanto che lui parli al gatto, ma che sia convinto che il gatto gli risponda!
Maria D
19 maggio 2019 alle ore 13:27Infatti, Paolo zeta, non è il gatto il problema. Il problema è l'uomo che ammazza, sapendo di ammazzare. Gli animali obbediscono all'istinto naturale, l'uomo ragiona o quantomeno ci prova.
Z Mauro
19 maggio 2019 alle ore 15:29m.c.
E cosa dovrei fare, fargli i disegnini? Anche gli allevatori danno il nome alle vacche, e loro rispondono!
Z Mauro
19 maggio 2019 alle ore 15:41Maria D
" Il problema è l’uomo che ammazza, sapendo di ammazzare."
L' alternativa era stare in Africa a mangiare le banane ( effettivamente i fichi ci han dato più calorie delle banane...) ; la carne /latte /energia animale degli animali è stata una risorsa fin quando non abbiamo inventato il frigo e i motori.
" Gli animali obbediscono all’istinto naturale, l’uomo ragiona o quantomeno ci prova." E' bello fare gli schizzinosi attualmente, ma siamo tutti figli/nipoti di carnivori o di persone che sfuttavano l' energia animale per arare, portare le merci ecc.
Paola Tontodonato
19 maggio 2019 alle ore 15:51Licenziamento,massima pena prevista e risarcimento danni ai bambini, anche alla Scuola. Se il gatto era padronale, il criminale dovra' risarcire i proprietari e le associazioni animaliste che si presenteranno parte civile. Mi auguro che in Italia siano aumentate le pene per questo tipo di reati e che la proposta delle 5 Stelle a questo proposito venga approvata. Per rispondere a Z Mauro, credo che è nella natura dell'animale carnivoro di cacciare, l'uomo lasciandosi alle spalle l'era preistorica ha scoperto l'agricoltura e non abbiamo più bisogno di mangiare carne, soprattutto quella proveniente dagli allevamenti intensivi che inquinano il pianeta e creano atroci sofferenze in innocenti esseri viventi. Il parlamento Italiano ed Europeo, se tengono al benessere dei popoli e dei loro stessi figli dovrebbero incentivare le aziende agricole e di allevamento di animali,le aziende casearie, affinchè le riconvertino e le trasformino in Aziende Etiche. Ad Anghiari esiste un'azienda di questo tipo, si chiama LatteAmore che ha rinunciato allo strappo dei cuccioli dalle madri, non uccide animali ed usa caglio vegetale. Le AZIENDE DI QUESTO TIPO VANNO PREMIATE. Ci siamo chiesti perche' molti geni e persone illuminate o di buon senso siano state vegetariane come l'oncologo Veronesi, Mahatma Gandhi, Leonardo da Vinci, Margherita Hack e tanti altri?
many
19 maggio 2019 alle ore 22:33La crudeltà fine a se stessa è disumana, sadica , pericolosa! Sia verso i gatti sia verso polli o maiali! Se per alimentarsi occorre uccidere, lo si può fare senza sofferenza e rispettando la dignità dell' animale che con la sua morte ti dà la possibilità di nutrirti! Gli animali hanno l' istinto, noi dovremmo avere la ragione, gli animali non conoscono il sadismo, come non conoscono la codardia, perché fra paura e codardia c'è una enorme differenza : tutti gli animali provano paura, ma la codardia è tutta umana! Ci manca il rispetto per animali, piante e per la nostra stessa specie, destinati all' autodistruzione! Il miei cani per difendermi avrebbero affrontato una tigre, il bidello lo vorrei vedere affrontare una tigre e poi godermi lo spettacolo, e vediamo come va a finire : i miei cani hanno paura, ma non sono codardi, il bidello oltre ad essere spregevole, è codardo! Ed io fra un essere spregevole, sadico e codardo, ed un gatto non ho dubbi su chi scegliere di avere accanto! Ma ognuno si sceglie la compagnia che merita!
Marina Capri
19 maggio 2019 alle ore 13:26La cultura dell'alimentazione a base di carne sta a significare che la nostra società è violenta; nessuno si indigna dell'esistenza dei mattatoi dove miliardi di vitelli, cavalli, agnelli, maiali, polli ecc...vengono macellati. La violenza non è esclusa dalla società e il confine tra la violenza legittima (quella dei mattatoi) e quella illegittima (contro gli umani e gli animali "domestici") rischia sempre di essere labile, non può essere che così. Occorre una nuova visione dell'uomo e del suo rapporto con e altre creature senzienti, una rivoluzione culturale che bandisca in toto qualsiasi tipo di violenza dalla società, che faccia rientrare nella "questione morale" la sopraffazione e la violenza che la nostra società esercita sugli animali senza l'assurda distinzione tra quelli "domestici" e quelli cd "da reddito". Solo così il discorso diventa serio e credibile. Purtroppo non mi sembra che il M5S sia portatore di questa nuova "cultura", quella del rispetto della vita di ogni creatura. Questo post sembra un disperato sforzo al foto-finish di recuperare un po' di voti animalisti alle imminenti elezioni.
Maria D
19 maggio 2019 alle ore 13:37Al foto finisc sta chi pensa di imporre l'alimentazione vegetariana o vegana attraverso un partito, come ad esempio quello animalista.
Il Barone Zazà
19 maggio 2019 alle ore 14:08Una cosa è l'uccisione di animali, un'altra è la violenza gratuita. L'uomo che le piaccia o no si è evoluto carnivoro. Anche le scimmie mangiano insetti. Non so se esistano scimmie completamente vegetariane, non credo, ma potrei sbagliarmi.
Io ragiono così, distinguendo il maltrattamento dall'uccisione:
l'estate scorsa ho dovuto uccidere chissà quante formiche, regina compresa immagino, perché non tollero insetti in cucina. Ho usato il metodo del ''veleno dolce''. Non mi ha fatto piacere, non mi sono per niente divertito mi creda, ma non penso di essere 'malvagio', sono un animale come gli altri e, come TUTTI gli altri animali uccido.
Per quanto riguarda gli allevamenti intensivi, li ritengo riprovevoli per il trattamento ignobile a cui sottopongono gli animali. Li vieterei volentieri anche per ragioni di natura ecologica e sanitaria. Tuttavia sono e resto carnivoro, mangio poca carne, ma la mangio. Non compro vestiti fatti con pelle e pelo animale, ma la seta sì.
Franco Troiani
19 maggio 2019 alle ore 14:38Sig."Barone"
Mister Salvini rappresenta l'italia,
mi stà bene un'equa ridistribuzione dei "migranti" in tutta europa,
e il nostro ministro invece di portare questo problema a Bruxell ...
preferisce la strada di Orban,
....... noi non siamo l'Ungheria ma una penisola vicinissima all'Africa settentrionale!
..CHIUDIAMO TUTTO E SPARIAMO A CHI SI AVVICINA??
Il Barone Zazà
19 maggio 2019 alle ore 22:15Assolutamente no.
Ma la domanda che le ho posto è un'altra. Fermo restando che tutti vanno salvati obbligatoriamente e su questo non ci piove, chi ha stabilito che devono sbarcare tutti in Italia?
Le chiedo questo perché è questo che fanno le ONG. Non hanno nessun diritto di fare i TAXI e portare i migranti dove vogliono loro. È proprio questo che alimenta il traffico dei migranti: se le ONG li salvassero e li portassero in Egitto o in Tunisia, si scoraggerebbero le partenze e il MERCATO della tratta di schiavi. Ma siccome le ONG li vanno a prendere fin sotto le coste libiche e li portano direttamente in Italia, diventano un ingranaggio del sistema e lo sanno. Io non penso che siano in buona fede, come dice Travaglio, penso che lo facciano consapevolmente.
Ad ogni modo, che agiscano con dolo o per stupidità, vanno fermate.
Franco Troiani
20 maggio 2019 alle ore 09:00Giustissimo sig."BARONE"
FERMARE il mercato dei -TASSISTI- è giusto e doveroso,
le ONG fasulle vanno fermate politicamente non a chiacchiere!
E il nostro ministro è molto bravo a parlare,
.....ma altrettanto scarso in diplomazia!!
Nella buona politica conta più il fare che il dire,
in campagna elettorale è l'opposto
-purtroppo in Italia siamo in perenne campagna elettorale-
Marina Capri
19 maggio 2019 alle ore 14:54Barone Zaza', appunto le società si evolvono e al giorno d'oggi non è più necessario mangiare carne e derivati, anzi non è affatto sostenibile, l'industria della carne è tra i settori maggiormente responsabili di inquinamento e cambiamenti climatici e aggrava la fame nel mondo. La FAO lo diceva già nel 2006 nel report "La lunga ombra del bestiame" e le Agenzie ONU non fanno che ripeterlo. Tutti i fondi pubblici che gli allevatori ricevono (perché si reggono solo con i soldi delle nostre tasse) dovrebbero essere destinati non a sostenere il loro reddito, come ora avviene, ma a riconvertire la loro attività in un'agricoltura sostenibile ed etica. Si', perché l'evoluzione di una società coinvolge anche l'etica. La schiavitù ad es. non e' stata considerata immorale per millenni; fino a metà ottocento venivano derisi e osteggiati quelli che parlavano di abolirla. Ora per fortuna è il contrario. Così deve essere per il modo in cui ci rapportiamo agli animali; i progressi scientifici in campo etologico che hanno stabilito che gli animali dotati come noi di un sistema nervoso centrale (in pratica tutti quelli che mangiamo, oltre cani e gatti) non solo sono esseri senzienti ma anche, con varie graduazioni coscienti, non possono non interrogare le nostre coscienze sulla sorte che riserviamo loro (è giusto farne nascere a miliardi artificialmente solo per utilizzarli come cibo e per mille altri scopi?), e i tempi sono ormai maturi per far rientrare nel campo dell'etica anche la "questione animale".
P.S. le formiche non sono dotate di sistema nervoso centrale, in ogni caso non possiamo eliminare tutta la sofferenza del mondo ma contribuire a diminuirla si.
Il Barone Zazà
19 maggio 2019 alle ore 23:31Concordo su tutto, ma non sull'eliminazione completa della carne. La carne deve costare molto di più, bisogna mangiarne molto meno, ma eliminarla del tutto non credo sia BIOETICO. Soprattutto per i bambini piccoli che ripercorrono proprio quelle fasi evolutive della nostra specie. Insomma, ci andrei molto cauto nel modificare radicalmente ciò che siamo........ se è vero che siamo ciò che mangiamo......
Alessia
19 maggio 2019 alle ore 15:40Prendetemi pure per pazza o altro non c è problema....io con i miei cani e gatti ci parlo e mi rispondono, dicendogli come mi è andata la mia giornata e gli chiedo se in mia assenza hanno fatto i bravi? ma al mio rientro non hanno toccato assolutamente niente e allora tanti premi e carezze!!! Loro mi rispondono comportandosi bene e con lo sguardo e il rispetto reciproco.
Da quando abito in campagna ho eliminato dal mio menù la carne di cavallo, lepre, coniglio ecc e non mi vesto più di pelle ne borse ne scarpe ecc....mi sono rimasti dei rimorsi per il piumone da letto è alla notte che mi assalgono i sensi di colpa perché ho visto come fanno per le oche negli allevamenti e non mi va proprio giù.
La carne del tutto, non riesco ancora ad eliminarla ma ci stò lavorando......
Fm populista Alle?
many
19 maggio 2019 alle ore 22:04Non sei pazza! Io ho due cani e due gatti, e parlano, non con le parole, ma con lo sguardo, il comportamento, mi capiscono ed io capisco loro! Potrei uccidere se qualcuno facesse loro del male, sono parte integrante della mia famiglia! Anch'io non mangio coniglio, agnello, cavallo, per carità abbiamo i cavalli in campagna! Mia figlia ha fatto 14 anni equitazione, il cavallo è sacro! Ho pure il piumone sintetico! Ancora però non sono riuscita a rinunciare alla carne, anche se ci provo!
Alessia
19 maggio 2019 alle ore 22:38Grazie many
Mi fa piacere che ci sono ancora persone umane e che pensano al benessere degli animali.
Io non ho figli ma i miei pelosi li tratto come se lo fossero, non viziandoli ma amandoli con tutta me stessa e loro sono sicura che lo sanno.
Buona serata da tutta la mia tribù
Fm populista Alle?
many
19 maggio 2019 alle ore 22:48Ciao Alessia, anch'io tratto i miei " figli pelosi" come famiglia, non potrebbe essere altrimenti, e credo che chi non sapia apprezzare il dare e ricevere amore da un animale, si perda una fetta importante di vita! Quindi in fondo li compatisco perché hanno molto, ma molto meno di me!
Il Barone Zazà
19 maggio 2019 alle ore 23:52Ciao Alessia, non vorrei che l'ironia fatta oggi sul ''parlare agli animali'' venisse fraintesa: stavamo scherzando. È ovvio che gli animali ci ''parlino'', a loro modo naturalmente, ma comunicano con noi. So per esperienza che i bambini con problemi di apprendimento o addirittura autistici facendo ippoterapia ne traggono tanto giovamento.
Paolo Buda
19 maggio 2019 alle ore 15:41Vorrei tanto che qualcuno lanciasse una petizionne su change.org per raccogliere firme per far si che questo vigliacco violento venga licenziato dal suo posto di lavoro ed allontanato dalla pubblica amministrazione .
Nei luoghi deputati all'educazione dei bambini non e' concepibile che possano trovare spazio individui simili.
Enrichetto Allerino
20 maggio 2019 alle ore 10:20C'è: vai su change.org "Licenziamo il bidello assassino".
Serafino
19 maggio 2019 alle ore 17:01Si proceda alla lapidazione del bidello!!
Jessica Rombolà
19 maggio 2019 alle ore 17:54Non c'entra un cazzo l'essere carnivori con l'essere violenti, io ho un cane al quale voglio bene in modo normale (non lo tratto male ma nemmeno da puccioso, nemmeno quello è naturale), la carne mi piace e fa bene, si può limitare il consumo ma escluderlo è insensato, le proteine servono comunque o ve le prendete in polvere e per fare quelle di certo non viene ridotto l'inquinamento o vi imbottite di legumi e verdure.per ottenere un apporto che si avvicini a ciò che fornisce un moderato consumo di carne.
daniele
21 maggio 2019 alle ore 17:37La carne fa bene sei solo tu a sostenerlo e chi ha interessi nel business della carne.Di alimentazione non sai nulla e quello che sai è sbagliato.Dovresti informarti seriamente ma entreresti in conflitto con il tuo palato, dacchè la carne ti piace.Ti chiuderei in un mattatoio per un giorno intero magari mentre macellano agnelli e capretti e maiali.Qulacosa nella tua coscienza si smuoverebbe,Forse qualcosa di etico e compassionevole lo faresti.Ma prima devi liberarti dalle stronzate di cui sei convinta.
Lorena
19 maggio 2019 alle ore 18:12I bambini assorbono tutto ciò che vedono. Già in TV è solo cronaca di violenze e purtroppo i bimbi sono spesso vittime del decadimento della nostra società. Bisogna insegnare loro che bisogna rispettare gli esseri senzienti con l'esempio, spazzare la sporcizia che ci circonda, che non è solo il pattume. I valori morali non sono di moda,
tantissimi preferiscono soldi, arroganza, potere, etc. , ma se venissero riproposti non potrebbero che far del bene, anche agli adulti.
Anastasia Ramazzotti
19 maggio 2019 alle ore 22:52La nostra è una società violenta e le violenze sugli animali sono spesso istituzionali. Noi continuiamo a invadere tutti i loro territori e poi li consideriamo intrusi nei nostri recinti. L'episodio della scuola elementare è molto significativo. Se i cinghiali invadono una corsia vanno immediatamente soppressi. Non che si ammetta che il loro bosco è stato tagliato in due da un' autostrada. Se gli animali ricambiassero la cortesia, sarebbero tanti di noi a dover sparire. I conigli sono stati infettati con un virus letale terribile, la Mixomatosi, diffuso poi nel 1950 in Australia per decimarli. Ogni canile e gattile non diventa un lager grazie a continue donazioni per il cibo e al lavoro dei volontari. Le amministrazioni non fanno che ridurre i contributi pubblici per queste attività. Intorno al porto di Rotterdam i miei alunni si sono messi a piangere quando hanno visto i conigli agonizzanti. Siamo davvero gli animali più pericolosi del pianeta. Si è spesso uniti solo per distruggere, corrompere e rubare. Spero tanto che la Tav non si faccia mai.
Enrichetto Allerino
20 maggio 2019 alle ore 10:05...uno che ammazza un animale domestico con brutale indifferenza alle sua sofferenza e davanti a dei bambini , è un pericoloso soggetto capace di tutto: l' Amministrazione dello Stato non può e non deve tollerare che tra i suoi servitori vi siano dei potenziali assassini: il tale va licenziato, punto e basta.
so' fatto così..
20 maggio 2019 alle ore 21:36allora sto gran fijo de na gran miggnotta è stato licenziato o no ??
Ivan Guarino
21 maggio 2019 alle ore 07:40La cattiveria umana purtroppo alle volte non ha limiti, per questo è giustissimo che si inseriscono pene più severe per chi maltratta gli animali,rispettare un animale vuol dire rispettare se stessi e tutto l'ambiente che ci permette di vivere!!!!!✌✌✌??????????
daniele
21 maggio 2019 alle ore 17:08Un articolo pieno zeppo di ipocrisia e superficialità.SE fosse vera anche solo una minima parte di quello che scrivete io vi chiedo, ma chi di voi è vegano?perchè avete fatto passare una legge per finanziare con 5 miliardi di euro gli allevamenti intensivi?Perchè non vi è un minimo accenno nel vostro programma all'abolizione della caccia?e potrei proseguire ancora.Le vostre sono SOLO parole, proclami per attrarre voti di chi ama gli animali (ipocriti pure loro se non sono vegani).Sono nauseato dalla strumentalizzazione di queste notizie terribili.Eppure per un gatto ucciso si crea scalpore ed indignazione e per i milioni di animali persino cuccioli sterminati nei mattatoi NULLA?!!!!O forse questi non sono animali o sono solo di serie B ed una presa di posizione a loro favore vi farebbe perdere voti del 90% di ipocriti consumatori di carne ma "AMANTI" degli animali?!Spero che tutti i partiti politici perdano milioni di voti a favore del partito animalista. il solo vero unico baluardo e voce di TUTTI gli animali macellati e torturati dentro le 4 mure nascoste di un mattatoio, lontano da occhi indiscreti e votanti.IPOCRITI SENZA ETICA.
Giovanni f.
21 maggio 2019 alle ore 18:58Già ci sono schifosi impuniti che pigliano a calci in faccia i maiali e le scrofe che non vogliono allontanarsi dai lattonzoli negli allevamenti e non solo di maiali. Ci sono luridi individui, come questa merda, bidello nelle scuole, che alla luce del sole sfoga la sua merdaggine contro una povera bestiola. In Italia a vacante andiamo bene carichi.
