Una Festa di Primavera per i nostri alberi e per il futuro. Unisciti a noi!

Quanto vale un albero? Vi siete mai fatti questa domanda? La risposta potrebbe limitarsi a registrare il prezzo pagato al vivaio. Allora un albero cresciuto da un seme gettato in giardino varrebbe zero, o al massimo il prezzo del frutto che ha generato quel seme.

Ma è davvero così? Dove lo mettiamo il valore di quella macchia verde nel grigio del nostro condominio o del nostro terrazzino? E che dire del fresco riparo che ci fornisce d’estate, dell’ossigeno che dà respiro alle città o della forza delle radici che tengono compatto il terreno e scongiurano le frane sulle nostre montagne?

La verità è che un albero, ogni singolo albero, ha un valore incommensurabile. Certo, il Worldwatch Institute ha calcolato che in 50 anni di vita un albero “cittadino” ci fornisce ossigeno per 20.000 euro, acqua per 22.500, aria sana per 40.000 euro. Non sono però gli euro né altre monete a poter definire il valore delle alberature urbane o dei boschi e foreste. Sarebbe come voler dare un valore economico alla vita umana!

Sabato 13 e domenica 14 aprile festeggiamo questo inestimabile valore con la Festa di Primavera di Alberi per il Futuro: la nostra manifestazione che ogni anno ci vede impegnati a piantare alberi in giro per il Paese si dà appuntamento all’inizio della bella stagione.
Cittadini, associazioni e gruppi di attivisti del Movimento 5 stelle che in questi anni hanno messo a dimora circa 40.000 alberi, si ritroveranno in una giornata di festa nei parchi urbani e nelle aree verdi delle loro città. Vogliamo confermare la nostra passione per la natura e continuare a prenderci cura degli alberi che piantiamo!

Una giornata di festa e convivialità, tra pic-nic a chilometro zero, giochi all’aria aperta e innaffiature, durante la quale ribadiamo il ruolo fondamentale degli alberi per la qualità della vita in città e non solo. Oltre ai meravigliosi Friday for future, ribadiamo il nostro impegno per l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici anche con una giornata in compagnia di parenti e amici, una nuova importante tappa verso l’edizione 2019 di Alberi per il futuro, che si svolgerà il prossimo novembre.
Ti aspettiamo sabato 13 e domenica 14 aprile! Organizza la Festa di Primavera nel tuo Comune e segnalacelo cliccando QUI.

I COMUNI ADERENTI : Treviso, Bisceglie, Acri, Pescara, Capaccio Paestum, Bagheria, Trinitapoli, Cerignola, Acqui Terme, Villafranca di Verona, Policoro, Osimo, Carbonara, Reggio Emilia, Carpi, Cavriago, Melfi, Volla, Olgiate Olona, Comiso, Pordenone, Teramo, Partinico, Lecce, Arezzo, Erice, Ripacandida, Silvi, Milano