
Secondo turno Europarlamentarie 2019: si vota dalle 10 alle 22
4 aprile 2019 alle ore 10:00•di MoVimento 5 Stelle
Oggi, giovedì 4 aprile 2019, dalle 10 alle 22 su Rousseau si vota per la selezione dei futuri candidati alle elezioni europee che si svolgeranno il 26 maggio e che saranno decisive per il futuro dell’Europa e dell’Italia.
Si tratta del secondo turno che avviene su base circoscrizionale e che rappresenta un ulteriore passo verso la definizione della lista di candidati che correranno per le future elezioni e successivamente porteranno i valori e la voce del MoVimento 5 Stelle nelle istituzioni europee. Un ruolo delicato e di fondamentale importanza in una legislatura che si preannuncia cruciale per il futuro dell’Europa.
I candidati sono 200 e ne verranno indicati 76 in base al numero di voti ottenuti ciascuno nella propria circoscrizione.
Possono votare gli iscritti da almeno 6 mesi con documento certificato.
La modalità di voto per le parlamentarie europee 2019 è differente rispetto a quella utilizzata nelle precedenti votazioni. Non c'è un voto singolo per ogni preferenza espressa, ma sarà necessario prima selezionare tutti i candidati che si intende votare e poi procedere con un’unica e definitiva azione di voto che dovrà contenere, quindi, tutte le preferenze che si desidera esprimere, fino ad un massimo di 5.
Ecco le istruzioni pratiche:
1. Scorrere l’elenco e cliccando su “Seleziona questo candidato” scegliere i candidati che si vuole votare
2. I profili dei candidati selezionati verranno inseriti nella lista “Candidati selezionati” che sarò possibile visualizzare sul lato destro dello schermo
3. Per sostituire o eliminare un candidato dalla lista, sarà sufficiente cliccare sulla x gialla che comparirà accanto al nome del candidato
4. Per votare i candidati scelti ed inseriti nella lista sarà necessario, invece, finalizzare l’operazione di voto cliccando sul tasto verde “Procedi con il Voto”
5. Una volta effettuato il voto, non sarà più possibile tornare indietro per modificare le scelte dei candidati o per integrare il voto con altre preferenze
Il secondo turno si svolgerà su base circoscrizionale e al termine i risultati verranno depositati presso due notai. Verranno selezionati 76 candidati così distribuiti: 20 seggi per la circoscrizione di Nord Occidentale, 15 seggi per quelle di Nord Est e centrale, 18 seggi per quelle Meridionale e 8 seggi per le Isole. Il Capo Politico ha la sua facoltà di scegliere un capolista diverso da quello individuato con il voto, e per tanto si procederà con il terzo turno di voto, dove gli iscritti saranno chiamati a ratificare la decisione del Capo Politico. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Capo Politico e l’ultimo candidato in lista, garantendo sempre la rappresentanza di genere, sarà escluso. Tutti i voti diverranno pubblici al termine dell’intero processo di selezione.
È possibile votare nella giornata odierna, giovedì 4 aprile 2019, dalle 10 alle 22 accedendo alla nuova Area Voto.
Decidere in che Europa vogliamo vivere è una nostra responsabilità e domani, votando i nostri candidati, faremo il primo passo in questa direzione.
Commenti (127)
paolo cacciavillani
4 aprile 2019 alle ore 10:20complimenti!
straordinaria piattaforma decisionale!
votato!
W la democrazia diretta!
W il M5S!
un grande grazie e Beppe Grillo, padre e figlio Casaleggio e tutto lo staff!
gennaro simone
4 aprile 2019 alle ore 10:22Nn ho trovato nella circoscrizione del sud il canldidato che è stato eletto tra i primi dei primi dieci nella precedente votazione, eppure era uno con molti più meriti di molti altri candidati. Forse nn lo hanno candidato perché è molto attivo nei movimenti per la LIBERTÀ DI SCELTA? È forse in antitesi alla linea del movimento? Questa la dice lunga su come è strutturato il movimento aggiungi il fatto di eliminare il doppio mandato. Siamo diventati così legati alle poltrone che stiamo diventando peggio dei peggiori. Bisogna cambiare pagina. Oggi io non voterò e proprio per il cambiamento invito tutti a non votare per gli europarlamentari uscenti che già si sono creati le loro lobby se voterete votate per i pochi nuovi candidati inseriti nelle circoscrizioni. Proprio per il cambiamento. Mi auguro che nn mi buttano fuori dal movimento. Sono per Di Battista e nn per quella faccine col sorriso stampato sulle labbra di Di Maio. Stiamo regalando il movimento a Salvini e alla destra.
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 18:32porta le prove di quello che insinui, se non le hai stai zitto
ciro r. napoli
4 aprile 2019 alle ore 10:26Giornali e Tv ieri a reti unificate : IL governo acquista 2850 auto blu !! Con mille articoli di offese per DI maio ed i 5S . Bene poi La CONSIP chiarisce l’ennesima bufala inventata dai lacchè dei mariuoli per infangare il M5S e Di Maio, si legge in una nota pubblicata anche sul sito della Consip , si tratta, nel caso della convenzione “noleggio autoveicoli ed. 14”, di autovetture operative destinate ai servizi di base delle amministrazioni (es. per le Asl le vetture di trasporto farmaci, per la Polizia municipale le vetture di servizio stradale). Nel caso della convenzione “acquisto auto protette ed. 3”, si tratta di autovetture blindate destinate alla tutela di soggetti istituzionali nel caso di rischio di incolumità (es. magistratura sotto scorta)».
Ovviamente, Consip fa degli esempi sulle categorie e sulle funzioni a cui sono destinate queste cosiddette auto blu. E si tratta , inoltre, di auto di piccola cilindrata come quelle del modello Panda o Yaris.
«Su tali tipologie di acquisto i risultati dell’azione Consip – prosegue la nota -, valorizzando la aggregazione della domanda, si misurano in riduzioni di prezzo per le amministrazioni tra il 40-60%, in garanzia di qualità del prodotto/servizio e di attenzione all’ambiente».
In sintesi si tratta di centralizzare acquisto e noleggio per avere un risparmio fino al 40-60% per le casse dello stato. Sono auto che servono alle ASL ed altri enti per svolgere servizi utili ai cittadini e auto blindate usate per proteggere soggetti a rischio come i magistrati.
Proprio non ce la fanno ad accettare che i 5S NON RUBANO , che sono onesti e che tutto quello che fanno lo fanno solo nell’interesse dei comuni cittadini che loro invece hanno derubato per 70 anni.
Ma ancora comprate la carta da cesso dove scrivono questi delinquenti agli ordini dei grandi mariuoli ( de benedetti, agnelli, cairo, berlusconi, angelucci,caltagirone ) che spolpano il paese da 70 anni ?
Gilles
4 aprile 2019 alle ore 11:50Io no. Ma molti qua sopra lo fanno:comprsno ancora giornali o guardano tg e talk show, mantrnendoli in vita. E questo mi fa veramente incazzare!
Andrea Xxl
4 aprile 2019 alle ore 10:45Votato con telefono
Nessun problema.
Luce
4 aprile 2019 alle ore 10:51Non riesco più a entrare, dopo il voto su Salvini. Ho chiesto a una 5 stelle comunale di Scandicci di guardare ma non mi risponde. Il nome è Luce. la mail evanluci24@gmail.com Non riesco a recuperare la PW
Il nome èLuce
gian sart
4 aprile 2019 alle ore 11:03e' tutto più veloce e funzionale rispetto al passato, molto bene
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 11:12Bene! Noi faremo la nostra parte di piccole formichine combattenti, sognando un mondo nuovo, come abbiamo sempre fatto.
Ma il vecchio mondo dell’Ultraliberismo spietato dove una ventina di banche mandano a puttana l’Occidente sta per saltare!
La Bundesbank è sull’orlo del fallimento.
Le speculazioni di Borse e banche, libere da ogni limite e controllo, hanno spinto l’abominevole sistema oltre ogni soglia di sostenibilità. Ancora poco e salterà non solo l’Europa ma tutto lo sporco sistema finanziario basato sul mercato degli speculatori assassini e sui loro sudici interessi. Noi attaccati sull’orlo del baratro assisteremo alla più rovinosa caduta mai avvenuta nella storia. Dio ha accecato coloro che voleva dannare. Avremo un crollo rispetto a cui quello del ’29 sarà una bazzecola.
Tutte le banche falliranno, lo sconquassato carrozzone europeo salterà, l’ultraliberismo tenterà di resistere precipitando le piazze nel sangue, ma, che sia il 21 dicembre del 2012 o in una data vicina, la fine del mondo capitalista si realizzerà fatalmente e quelli che oggi spammano e sputano come orche assassine cadranno nella rovina assieme ai loro padroni. Tutto il falso e innaturale mondo dell’occidente precipiterà in un abisso senza pari. E, nella disfatta totale, si salveranno solo i piccoli gruppi.
scluock
4 aprile 2019 alle ore 12:56la fine del mondo capitalista si realizzerà fatalmente......
ahahahahahahahahahahahah uahahahahahahah
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 11:18Ho appena votato al secondo turno, da PC.
Tutto estremamente fluido e veloce.
Di nuovo mi sono trovato a non votare i candidati con il maggiore numero di meriti in assoluto, anche se non sono sceso a meno di 4.
Ho scelto in base alle esperienze professionali, al titolo di studio e al percorso di militanza all'interno del Movimento, in quest'ordine.
Ho espresso di nuovo solo 4 preferenze su 5 perché la quinta avrei dovuto assegnarla a casaccio oppure in base al sistema.
Andrea Xxl
4 aprile 2019 alle ore 11:50X La n.5 mi sono turato il naso...
Gigi
4 aprile 2019 alle ore 15:17Come ho già avuto modo di spiegare altrove il sistema di votazione non tiene in realtà conto né dei meriti né dell'ordine delle preferenze. Quindi è una votazione logica e meritocratica solo all'apparenza. Alla fine passa chi può contare su un certo bacino di voti e "cordata" ovvero è conosciuto. Che poi ci siano in testa quelli' che hanno molti 7 dei 9 meriti ben venga ma il problema è se passa uno che di meriti ne ha pochi...
giovanni zucchetti
4 aprile 2019 alle ore 11:32oggi funziona tutto preciso pensavo ci volesse di più ma ho fatto presto ho votato uno che è gia stato cosi più pratico poi messo per quelli della mia regione se no vanno sempre quelli di roma
Rosalba
4 aprile 2019 alle ore 11:37Questa si chiama democrazia.Ho votato e sono soddisfatta di avere collaborato nella scelta dei candidati da votare il 26 maggio ,grazie alla piattaforma Rousseau.
luisa da roma
4 aprile 2019 alle ore 11:37come al solito è difficile votare...ma perchè???
maxper
4 aprile 2019 alle ore 11:55Ho votato, ed è andato tutto benissimo,
complimenti per l'efficienza raggiunta
Continuo e continuerò a chiedere e a chiedermi
perché si voti solo un giorno e solo dalla 10 alle 22.
Non si allestiscono seggi
non si bloccano scuole
non si impegnano forze dell’ordine
non si pagano scrutinatori
vi può votare comunque una volta sola
se le e-urne fossero aperte già da ieri o dalla settimana scorsa,
una volta individuato qoloro che avevano passato il primo turno,
ci sarebbe meno intasamento
qualcuno potrebbe accedere di notte se di giorno lavora
e qualcuno potrebbe avere il tempo di sbrogliare le rogne tecniche che lo bloccano
Saremo anche i rinnovatori del web, ma sembriamo anche tanto borbonici
michele
4 aprile 2019 alle ore 11:55Siamo forti.
Avanti così.
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 12:25Manuela Chiossi.
Ci siamo mai chiesti cosa sta succedendo?
Cio' che era folle sta diventando " normale"
Cioè che era inconcepibile e' diventato "legge"
La stupidita' sta diventando
"Scienza".
Le masse si manipolano cosi'.
La strenua ribellione a cio' e' bollata come "fascista"
L'odio domina.
michele
4 aprile 2019 alle ore 12:31In alto i cuori.
Proseguiamo così.
Maria Losacco
4 aprile 2019 alle ore 12:32Non sono assolutamente soddisfatta. Alcuni candidati veramente validi non sono passati alla seconda fase. Tra i dieci ho visto molti attivisti locali che ahimè partivano avvantaggiati potendo fare affidamento su un buon serbatoio voti. Mi sarebbe piaciuto vedere attivisti con cv interessanti ma in generale (e ripeto in generale) i loro profili erano piuttosto deboli.
Per essere un buon parlamentare bisogna avere – tra le varie – forti capacità di analisi, sintesi, comunicazione (scritta e parlata), competenze che possono essere acquisite grazie a percorsi universitari di un certo tipo.
Non si possono mettere sullo stesso livello lauree triennali in scienze motorie e dottorati di ricerca in scienze politiche! Il sistema di meriti avrebbe dovuto evidenziare i candidati in possesso di un PhD distinguendoli dagli altri.
A mio modestissimo parere, sarebbe stato meglio effettuare una prima massiccia selezione a monte per assicurarsi che i candidati da sottoporre al voto avessero le competenze necessarie: a. una laurea almeno triennale, b. competenze linguistiche certificate, c. esperienze professionali rilevanti... Tale processo avrebbe ridotto il numero dei candidati, da 2900 a magari 700 e avrebbe reso la fase di voto su Rousseau meno dispersiva.
Profili interessanti, ripeto, ce n'erano. Ma come potevano passare dovendosi scontrare con candidati attivi a livello locale che potevano fare affidamento sui loro contatti? Il sistema è da rivedere, al fine di garantire la selezione di professionalità in grado di contribuire alla crescita del movimento.
Per quanto riguarda la piattaforma, funzionamento impeccabile.
SonoCavoli
4 aprile 2019 alle ore 13:24Condivido al 100% il post.
Un dottorato di ricerca e' molto piu' importante di un decennio di attivismo
many
4 aprile 2019 alle ore 14:20SonoCavoli, fai pure dell' ironia, ma 10 anni di attivismo senza competenza o professionalità rischiano di rimanere tali in certi contesti decisionali dove oltre il cuore conta anche la testa! Altrimenti siamo contraddittori perché la militanza politica della Lorenzin senza alcun titolo per fare il ministro della Salute avrebbe più valore della laurea, specializzazione e competenza in materia della Grillo! Per non parlare della Fedeli che fa politica da quando andava alle medie ed il suo CV si fermava li, ma in quanto ad attivismo! Dobbiamo anche noi alla fine far pace con noi stessi!
Gigi
4 aprile 2019 alle ore 15:01Purtroppo il sistema di votazione cosi' concepito non tiene conto né dei meriti né delle preferenze date. Un merito vale l'altro (su 9 meriti) e la prima preferenza vale come la quinta. Insomma alla fine passa chi può contare su un bacino di voti e "cordata" locale. Poi certo i primi hanno in genere molti meriti ma sono arrivati al secondo turno anche candidati che di meriti ne hanno uno o due e nessun CV degno di nota.
Ale365
4 aprile 2019 alle ore 17:40Maria Losacco condivido in pieno il tuo post! Hai espresso molto bene il pensiero di tante persone!
GP 1960
4 aprile 2019 alle ore 12:38Vorrei complimentarmi e ringraziarVi per i criteri di selezione dei candidati e per l'efficienza del sistema operativo. Un notevole salto di qualità rispetto alle precedenti votazioni on-line.
Nessun ritardo, nessun intoppo.
Bravi!!
Domenico Cagliostro
4 aprile 2019 alle ore 23:16Ecco un esempio di entusiasta per istituzione
La piattaforma ja dato un savvo di problrmi,io ho rivevuto 40 cofici ertati fi srguito proma di poter votare
Quanto ai criteti fo selrzione la loro applicazione e'molto discutibile se si fannp andare avanti candidati non adatti
Claudio
4 aprile 2019 alle ore 13:01Ho provato ripetutamente a votare ma questo portale Rousseau ha seri problemi di connessione. Di fatto non è possibile votare e quindi non voterò... non ho parole.
Santo Mazzotti
4 aprile 2019 alle ore 13:02Ho tribolato un pochino all’inizio, ma poi ho votato ed il nuovo sistema mi ha aiutato ottimamente. Grazie mille a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile anche questa bellissima votazione on line.
bruno1
4 aprile 2019 alle ore 13:04votato,tutto ok,perfetto
many
4 aprile 2019 alle ore 13:05Difficoltà a votare, credo mi siano stati inviati almeno 15 codici di accesso, a metà selezione dei candidati si ripartiva con nuovo codice, alla fine ho votato ma non riuscivo ad uscire dalla piattaforma e mi veniva inviato nuovo codice ! Non mi è arrivata nessuna email di conferma dei 5 candidati votati! Quindi come al solito ho, forse, votato, ma non so se il voto è andato ai candidati che ho scelto! Ogni volta che ci sono votazioni qualcosa non funziona e sono 6 anni che non si riesce a far funzionare a modo uno dei passaggi fondamentali della democrazia, e basterebbe questa parola accanto a trasparenza, sulla democrazia diretta ancora siamo al paleolitico! Allora sarà il caso di porre rimedio, perché fallire su questo equivale a toppare in termini di fiducia al movimento, 10 provvedimenti legislativi discutibili! Se non esiste riscontro su chi ho votato, perché non arriva nessun messaggio " oggi hai votato questi 5 candidati Tizio, Caio e Sempronio.." allora si abbia il coraggio e la responsabilità di scegliere i candidati e presentarli, poi ,se voglio ,li voto direttamente sulla scheda elettorale, con la matita! Se condivido la scelta voto M5S, altrimenti voto altro! È difficile da capire o ci vuole una piattaforma apposita che funzioni male come questa? Anche sul salva Salvino stessa musica, una via crucis per votare! Poi domani arrivano le scuse : piattaforma impallata, attacco degli hacker, gli alieni sono alle porte, anzi ci hanno fatto prigionieri e ci tengono in ostaggio! Voto per esilio perpetuo su Marte, magari lì vi insegnano a far funzionare Rousseau! Ma poi si può sapere perché non si vota di domenica? Io ho il turno di notte quindi ho avuto tempo a disposizione per votare, ma chi lavora come fa ?
Valeria
4 aprile 2019 alle ore 13:20Idem, si bloccava tutto, poi invio di numerosi codici. Alla fine, c'è voluta pazienza, ho votato ma così non va.
SonoCavoli
4 aprile 2019 alle ore 13:20SI' ma non ti incazzare!
Rousseau va sempre meglio,
migliorera' ancora!
many
4 aprile 2019 alle ore 13:26Son cavoli, le elezioni europee e quindi la scelta e votazione dei candidati ci sono ogni 5 anni! Magari alla prossima riusciamo tutti a votare in scioltezza! Son soddisfazioni!
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 13:44Specificate con cosa e da dove più o meno siete entrate sulla piattaforma, per aiutare a risolvere il problema.
Per me la nuova area di voto ha funzionato benissimo e stamattina ho votato senza nessuna difficoltà o rallentamento.
many
4 aprile 2019 alle ore 13:55Avere pazienza? Sono 6 anni che abbiamo pazienza! Le difficoltà su Rousseau sono state segnalate ad ogni votazione! E vota circa il 40% degli aventi diritto, pensa votassero tutti gli iscritti! Poi chiedo ancora, perché non si vota di domenica? Forse non hai capito che cercare scusanti non aiuta, serve invece ammettere le difficoltà e trovare un rimedio! Se votare è difficile perché la piattaforma funziona male, pensi sia incentivante per chi pensa di iscriversi al movimento?
Valeria
4 aprile 2019 alle ore 14:07Io sono entrata, con lo smartphone, prima dal post, poi da Google.
Sinceramente molto difficoltoso, stavo per mollare.
SonoCavoli
4 aprile 2019 alle ore 13:10Votate con saggezza,
ricordando le competenze che servono per lavorare con persone di tutta Europa.
Buon voto a tutti!
Rosa23 *****
4 aprile 2019 alle ore 13:25Votato, senza problemi.
Giovanni ,Russo
4 aprile 2019 alle ore 13:43Questa volta ho votato agevolmente
Complimenti!
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 18:23anche per me tutto ok questa volta, l'altra volta non ci sono riuscita
Claudia Felix
4 aprile 2019 alle ore 13:46Fatto! Un po' di pazienza e si riesce. Gli altri se lo sognano questo sistema.
Se penso alle persone che ho votato rispetto ai vari Razzi, Alfano, Renzi che forse riuscivano a dire in inglese "the pen is on the table" ...
many
4 aprile 2019 alle ore 13:48Condivido il commento di Maria Losacco, anzi aggiungo che nella prima selezione dei candidati ho notato che un candidato, lo conosco personalmente, medico, specializzato, non aveva il simbolo della laurea! Siccome è stato il mio direttore sanitario, non solo doveva comparire la laurea, 6 anni di medicina, ma anche tutti gli altri titoli, cioè specializzazione e master che ovviamente sono richiesti per fare il direttore sanitario di presidio ospedaliero! Magari sarà pure non competente per specifiche problematiche relative all' unione europea, ma in materia di management sanitario ha sicuramente una preparazione migliore rispetto a chi si presenta con il simbolo laurea in scienze infermieristiche! Ecco trovare il cappellino della laurea a qualcuno e non vederlo su altri può essere pure una svista, ma è fastidioso oltre che lesivo della fiducia nella modalità e selezione delle candidature! La militanza ha sicuramente valore ma occorre anche competenza, conoscenza delle lingue, esperienza all' estero! Laurea e CV non sono tutti uguali! Magari, come dice Maria, ci doveva essere una prima scrematura dei candidati apposita, considerando caratteristiche specifiche che possono sfuggire alla sola lettura della scheda di presentazione del singolo candidato!
SonoCavoli
4 aprile 2019 alle ore 13:51Io resto convinto che se il movimento richiedesse il dottorato di ricerca per le candidature, non sarebbe male.
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 14:02Introdurre un sistema che permetta anche a chi non è iscritto da più di 6 mesi di visualizzare il profilo pubblicato e segnalare le correzioni da fare.
È successo anche a Nogarin, solo che lui ha potuto chiamare in presidenza e farsi correggere i bollini.
Pietro Mancini
4 aprile 2019 alle ore 13:51....Jean-Paul Sartre, « Élections, piège à cons »....
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 18:19Certo pietro mancini, nous, on n'est pas sartre, mais des humbes citoyens
Pietro Mancini
4 aprile 2019 alle ore 21:14...certo Maria Paola allo stesso modo "nous, on n'est pas Rousseau, mais des humbles, manipulé et invisible citoyens".
many
4 aprile 2019 alle ore 14:04Alessandro, entro nella piattaforma sempre con stessa email e password, la stessa con cui ho inviato documenti o proposte di legge! Oggi era un delirio, l' ultimo codice di accesso mi è arrivato quando avevo già chiuso il PC! Se ad ogni votazione qualcuno ha delle difficoltà, oggi a me domani a te ed ieri ad un altro, ci sono problemi o no? A metà votazione, cioè dopo aver scelto 2 o 3 candidati, si bloccava tutto ed automaticamente si ripartiva dalla pagina in cui si doveva inserire il codice!
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 14:16None!
Serve tipo di PC, sistema operativo, browser che usi per navigare almeno.
Trovare il problema è un casino, serve un'anamnesi dettagliata.
Ci sono alcuni a cui fila tutto liscio, altri a cui non funziona nulla, scommetto che è un problema Apple.
many
4 aprile 2019 alle ore 14:33Ma se è lo stesso Tablet Samsung usato giorni fa per votare il primo turno di selezione dei candidati per le europee, senza alcun problema! Non è cambiato nulla rispetto al primo turno di selezione, stesso PC, stesso sistema operativo, uso solo Google per navigare, stesso cellulare dove ricevere codici, stesse dita sulla tastiera, stesso tutto come pochi giorni fa, poi se la colpa è sempre altrove e va tutto bene madama la marchesa.......sarà anche un problema Apple ........si de mi nonno!
many
4 aprile 2019 alle ore 14:58Alessandro, io per votare accedo sempre da email inviatami dal movimento su posta elettronica Gmail! Se hai capito il problema invia suggerimenti a chi gestisce la piattaforma Rousseau! Perché se immancabilmente ad ogni votazione ci sono problemi qualcosa evidentemente non funziona! E se vota solo il 40% degli iscritti si tratta di disinteresse o impossibilità a votare, in ogni caso è un guaio da prendere in considerazione!
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 15:05Mi pare di aver capito che il problema è quasi esclusivamente dai tablet e dai dispositivi mobili, come già successo altre volte.
Però azzardo che non ci sono abbastanza feedback dagli utenti per circoscriverlo.
Io non posso sapere qual è il malfunzionamento, ma stai tranquilla che chi mette le mani su Rousseau (se non è fuori come un astronauta) sta leggendo i commenti a questo post.
roberto5s
4 aprile 2019 alle ore 14:05ho appena votato e ringrazio tutti coloro che lavorano alla piattaforma, a mio parere, più innovativa di tutti i tempi; viva la democrazia diretta, grazie ancora
michele
4 aprile 2019 alle ore 14:23Siamo grandi, avanti così.
Serafina Pace
4 aprile 2019 alle ore 14:26AL MIO INDIRIZZO CHE HO USATO PER REUSSEAU iomarta@hotmail.com ASSURDO IL CODICE MANDATOMI è 4392243 E NON ME LO ACCETTATE
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 14:32Troppi numeri ...inverosimile!
Riprova...o racconti palle!
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 18:13balle, raccontalo a tua sorella
Serafina Pace
4 aprile 2019 alle ore 14:31non posso votare che faccio?
roberto
4 aprile 2019 alle ore 14:40IO HO VOTATO
MOLTO SEMPLICE E CHIARO
GRAZIE
roberto
4 aprile 2019 alle ore 14:44PER ALCUNI CHE ANNO PROBLEMI A VOTARE,
RICORDATE CHE DOVETE ESSERE ISCRITTI DA
ALMENO 6 MESI
Marcello Di Giovanni
4 aprile 2019 alle ore 14:46Ore 14,45 .......sono QUATTRO ORE che non posso votare. Non giunge nessun SMS. " la pazienza è la virtu' dei forti " ..... ma debbo pure seguire le cose della mia vita. SVEGLIA ( volevamo pure offrirlo ai Francesi !!! )
Gianluca Gentile
4 aprile 2019 alle ore 14:49Vorrei sottolineare l'importanza dei "meriti".. Dovrebbero consentire ai candidati di avere in sede di votazioni un "valore aggiunto"... Per sono importanti sia i titoli di studio che "l'attivismo concreto" a livello locale...
Romano
4 aprile 2019 alle ore 15:11nessunissimo problema per votare, siccome avevo gia scelto i 5 candidati ieri ho votato in un due minuti.
Marcello Di Giovanni
4 aprile 2019 alle ore 15:13RETTIFICO SEGNALAZIONE. AVEVO IL N° Telefonico del MoVimento BLOCCATO, quindi c' erano 20 CODICI inviati e non leggibili. MI SCUSO.
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 15:16Oppure che facciano richieste chiare su cosa debbano sapere per risolvere i problemi durante il voto.
Io uso chromium su linux ubuntu 14.04 e non ho avuto alcun problema.
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 15:16Danilo Toninelli: Ministro delle infrastrutture...ministero da sempre crocevia di infinite ricchezze, sempre dirottate alle solite lobby...oggi il ministro più attaccato del Governo. Oggi il Sistema, con Danilo a CinqueStelle si è ingolfato: Quando parlano di gaffe per disorientarvi ricordate sempre che si tenta di filtrare il moscerino per farci ingoiare un CAMMELLO. L'unica gaffe sotto gli occhi di tutti è quella di un Sistema marcio, che finalmente si è scontrato contro una colonna portante del MoVimento. Gaffe: Atto, comportamento, espressione e sim., commessi o detti per goffaggine, inesperienza o anche semplice distrazione, che creano comunque imbarazzo in quei quattro ladroni da sempre (fino a ieri) impuniti dove per esperienza si intende scaltrezza nel rubare e nel farsi corrompere da parte di gente che mai si è distratta a tal proposito e che oggi si trova nel totale imbarazzo e prova a proiettare la sua goffaggine a chi gli sta facendo un culo...a 5 stelle.
Ciao ORe!
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 15:20questo nick Silenzio è inclonabile: perché è il suo primo ed ultimo post. Diffidare dalle imitazioni
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 15:38sssssssss... e dillo piano,sottovoce!
Un saluto da un amico?
Sempre accetto anche se hai cambiato vestito.
Ummhhh... non saprei...Antonio,oppure da milano? di solito chiudeva con... cordialità!
Ciaoooo...comunque!
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 15:42Ciao Toto.... ci scommetto le @@!
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 16:00Senza mettere in opera i suoi organi, senza usare i suoi poveri sensi fisici, l'Uomo sedendo immobile vede tutto con il suocchio trascendente; assorbito nella contemplazione scuoterebbe tutto con i suoi esempi silenziosi, come il Tuono!
Ed il Cielo si adatterebbe al moVimento del suo spirito ed ai suoi esempi silenziosi; tutti gli esseri seguirebbero la sua influenza "non agente", come il polline segue il Vento.
massimo m., roma, vienna...addio Karl.
Senza uscire dalla porta,
puoi conoscere il mondo.
Senza guardar fuori dalla finestra,
puoi vedere il cielo.
Più viaggi lontano, meno conosci.
Quindi il saggio conosce senza viaggiare,
comprende senza vedere,
compie senza agire e sopra tutto, agisce senza aspettarsi alcun risultato: il risultato finale è solo la lunga somma di azioni concrete e disinteressate...badare al risultato veloce l'inizio della fine.
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 16:09Ho toppato ...mi scuso...ciao massy..il solito saluto di Toto.... ma il commento..solo quest'ultimo è riconoscibile,il primo un pò meno perchè prettamente politico.
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 16:17Nulla contro il viaggiare, nulla contro il movimento e la conoscenza esperenziale che non avrà mai fine: dico soltanto che quando a viaggiare, e deve farlo, è un motore immobile, fondato e fedele alle sue origini, il viaggio diventa prolifico per tutti e non è una mera vertigine per ingenui, ma un'avventura incredibile mano per la mano con tutto e tutti. I veri esploratori della "democrazia", termine coniato da una creatura consapevole della sua umiltà e debolezza, si fonda su principi anomovibile scritti nel suo cuore e sul suo continuo movimento e sulla continua scoperta si Sé che tanto è odiata da coloro che vogliono caparbiamente restare nella "caverna" del loro egoismo...dove non solo un'"Idea" non si concretizza, ma non si concretizza paradossalmente neanche il loro sé...perché, sempre paradossalmente, il nostro sé è l'altro da sé.
Il Barone Zazà
4 aprile 2019 alle ore 16:24Concordo appieno e...... lo dico 'sottovoce' marzullianamente.......
non so chi lei sia, ma il Silenzio è per definizione impersonale e io ne prendo parte facendolo mio!
......''facendolo mio'' nel senso più IMMATERIALE possibile, naturalmente!
Silenziosi saluti
Zazà
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 16:32ero solito ascoltare un filosofo de noiatri... cacciari....hahahahha....(scherzo) non lo posso soffrire,ma tu sei oltre e sempre in movimento..da apprezzare e pensando a quel coglione che ti bannna e ti clona.... invidia?
Incapacità di apprendere?
Legato al sistema?
Compromesso per la vita?
Ma poi alla fine del viaggio....cosa gli rimane?Nulla...solo polvere per i familiari!
Una vita inutile solo ad offendere l'umanità.
Correre,correre,sempre più in fretta per dove andare?(sono diventato ateo) e debbo ringraziare i credenti che si sono comportati male contro il loro stesso credo.
Falsi e bugiardi..e rimarrò tale sino all'ultimo respiro!
Ciao massimo e scusa lo sfogo,ne ho approfittato del tua presenza momentanea.
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 16:35Ciao Oreste. Toto, Alessandro...mica hai sbagliato, sai? Dobbiamo essere una compagine compatta! Anche noi blogger, nel nostro piccolissimo!
Tornando al "viaggio" e concludendo il post iniziale, con l'iniezione di vita che solo un giovanissimo ed inossidabile Oreste può dare...Conoscere, viaggiare...non fossilizzarsi mai...questo è splendore! Ma nessuno pensi mai che possa conoscere e scoprire cose che non ha già metabolizzato lui! Se una cosa non ti appartiene, non potrai mai scoprirla, conoscerla...Siamo SOLI. Cerchiamo di avere questa consapevolezza consapevole per aiutare Tutti!
"Chiedi al tuo prossimo soltanto cose che tu sai meglio di lui. Allora il suo consiglio potrà essere prezioso (karl kraus)
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 18:26Non mollate mai il vostro sé più profondo. Non mollo mai, come insegnato dai nostri papà, e poi ce l'ho nel cuore questo insegnamento innato e ce lo hanno tutti i 5Stelle e coloro che sanno miracolosamente credere e creare dal nulla le cose che ancora non esistono (sfortunate!). Sfortunate di non aver trovato una persona che ci crede più che a sé stesso. è la battaglia più dura, lo so bene, e si combatte da soli, spesso nel silenzio e in quelle parole ed azioni che nascono solo dal silenzio, specie quando a regnare è il frastuono olezzoso della merd.
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 15:56OT ECONOMICO
“La truffa alla Rai sui gettoni d’oro
per i vincitori dei concorsi a premio”
Indagati 5 dirigenti Zecca di Stato
^^^
E£ non dite che erano solo loro visto che il reato è interno all'azienda.
Un paese marcio sino al midollo lasciato marciare per anni dai "CAPACI"
Merde!
Enrichetto Allerino
4 aprile 2019 alle ore 16:38....qua, se rubba pure a 'i morti de fame, figurate che succede dove ce sta er "grano": er paese è marcio, marcio fino a dove nun t'o immaggineresti mai......(ce semo pijati 'na grossissima rogna: bisogna esse davero de' "capaci", pe adeguarse a lo schifo......)
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
4 aprile 2019 alle ore 15:57per me ti sei cagato pure il cervello...controlla idiota!
many
4 aprile 2019 alle ore 16:14Io non sono imbufalita, io sono preoccupata, perché quello che dovrebbe essere uno strumento di partecipazione allargata rischia di ridursi alla ristretta cerchia di chi ha competenze specifiche in materia tale da suggerire correttivi ad hoc! Non sono io iscritto che devo districarmi in una giungla di sistemi operativi, browser, od altro, è chi ha la gestione della faccenda a dover mettere in atto ogni strumento, correttivo, dispositivo per far votare più iscritti possibili! Io sono preoccupata se dopo anni le iscrizioni al movimento non sono aumentate così vistosamente, sono preoccupata se ad ogni votazione manca il 60% degli iscritti, sono preoccupata se un meetup come il mio che al suo esordio aveva 800 iscritti, ora si riduce a pochi affezionati! E mi domando che succede, cosa non funziona all' interno del movimento perché evidentemente qualcosa non torna e non è certamente imputabile ai media, televisione, opposizioni od altro! E la questione mi interessa molto più del contratto di governo, dei diversamente alleati nemici o dei provvedimenti legislativi migliorabili, se non riesco a parlare ai miei rischio di estinguere in pochi anni quello zoccolo duro che magari è iscritto, e già non vota su Rousseau, oppure è un semplice sostenitore ma smetterà di fare campagna elettorale permanente per convincere altri a votare il M5S! Se 800 che possono spendersi a favore del movimento si riducono a 10 e se su Rousseau votano il 40% degli iscritti, è un problema enorme, voti che se ne vanno, astenuti che aumentano, campanelli di allarme che diventano sirene! Avere un sistema di voto funzionante senza tanti " dimmi il problema che provo a risolvere" sarebbe opportuno, si può anche votare con carta e penna se utile a far partecipare più persone, perché il problema è che la partecipazione a questo movimento deve aumentare se vogliamo davvero cambiare le cose!
Rossano Falduto
4 aprile 2019 alle ore 16:19Sono attivista a tempo pieno, non sapevo che per il voto occorrono sei mesi di iscrizione retroattiva. Sono iscritto da febbraio 2019. Mi dispiace di non poter votare per la scelta del candidato.
Enrichetto Allerino
4 aprile 2019 alle ore 16:23.....sì, ma dopo 'a "defecatio" e n' opportuno bidet, ricordate sempre de applica' generosamente 'a miracolosa preparazzione der Dott. Haller, me raccomanno.......
Enrichetto Allerino
4 aprile 2019 alle ore 16:24https://www.youtube.com/watch?v=LSYsuFRsb3k
PATRIZIA V
4 aprile 2019 alle ore 17:00Votatoooo, tutto ok salutoni da Cagliari.
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:01Viviana Vivarelli- Attivista M5S
Stefano
Colpa nostra se abbiamo l’ardimentoso coraggio di riprenderci in mano il futuro nostro e dei nostri figlio e sottrarlo a questa classe di cialtroni che in 30 anni si sono spolpati un paese.
.
Federica Daga
“Sono una sognatrice di natura, senza sogni come potrei immaginare un mondo diverso?!
.
Venite, amici miei,
Non è troppo tardi per cercare un mondo più nuovo.
Spingetevi al largo, e sedendo bene in ordine colpite
I sonori solchi; perché il mio scopo consiste
Nel navigare oltre il tramonto, e i bagni
Di tutte le stelle occidentali, finché io muoia.
Potrebbe succedere che gli abissi ci inghiottiranno:
Potremmo forse toccare le Isole Felici,
E vedere il grande Achille, che noi conoscemmo.
Anche se molto è stato preso, molto aspetta; e anche se
Noi non siamo ora quella forza che in giorni antichi
Mosse terra e cieli, ciò che siamo, siamo;
Un’eguale indole di eroici cuori,
Indeboliti dal tempo e dal fato, ma forti nella volontà
Di combattere, cercare, trovare, e di non cedere.
(Tennyson)
ciro r. napoli
4 aprile 2019 alle ore 17:01Puoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri.
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:071
W il M5S
FUORI DALLA FINANZA MONDIALE!-Viviana Vivarelli
Eppure è semplice.
Basterebbe che i media cominciassero a dire la verità, invece di strisciare sotto padrone.
Io lo ripeterò fino alla morte anche se i TROLL continuano a bannarmi, ma la verità alla fine prevarrà su tutti i TROLL di questo mondo:
La famosa Europa è solo l’Europa delle banche
I famosi mercati sono solo le 20 banche maggiori
L’Unione Europea è la realizzazione di un ultraliberismo assassino che tenta di imporre al mondo la dittatura del sistema bancario perché possa continuare impunito a macinare migliaia di miliardi, sottraendoli alla vita della gente per investirli in speculazioni sregolate, dando sempre più potere a una ristretta oligarchia di magnati, a scapito dei diritti e della sopravvivenza di tutti. Noi siamo come i Cristiani al Colosseo, destinati a morte per far divertire una banda di maniaci, che DEVONO GIOCARE!!!!!!
Draghi, Monti, Papademos, Soros e i leader europei lavorano solo al servizio di interessi bancari che hanno già avuto 1.019 miliardi di € all’1% per investirli al 6 o 7% in titoli di Stato, per cui lo spread, i rating, le manovre sugli interessi sul debito servono solo a maggiorare quello che intascano le banche nella differenza.
Monti e i suoi cloni come Renzi, Zingaretti o la Fornero servono solo a questo, a garantire il massimo di utili alla maggiore banca americana, la Goldman Sachs da cui dipendono come servi, e alle banche europee che alimentano, con un prelievo feroce di ricchezza dalle tasche dei cittadini, abbattendone i diritti e portandoli a livelli da Terzo Mondo, così che gli azionisti e gli speculatori del mondo finanziario ricevano il massimo di profitto, ricchezza fatta contro l’economia reale del mondo per l’economia fittizia della finanza. Distruzione di tutti per i giochi perversi di pochi.
segue
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:072
A questi turpi giochi i grandi organismi internazionali come il Fondo Monetario o la Banca Mondiale o la Bce si prestano come dittatori che coartano i popoli e li mettono al loro servizio.
Si pensi che la FED (Banca federale americana) ha stampato 16.000 miliardi di dollari per pasturare le banche, senza nemmeno un controllo o un permesso del Congresso americano. ‘Ab soluta’, sciolta da vincoli e limitazioni, peggio del re Sole. E in un Paese che ha fatto del suo primo atto di propaganda l’esaltazione della democrazia!
Il potere bancario domina il mondo, comanda la politica e governa gli Stati tramite i suoi esecutori.
Che Bersani ieri come Renzi poi e Zingaretti ora vogliano ubbidire uno di questi servi del grande capitalismo è ORRIBILE!
Che gli elettori italiani non lo capiscano, peruasi dalle bugie dei media, è DISASTROSO!
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:09PERCHE’ IN ITALIA NON C’E’ MAI STATA UNA RIVOLUZIONE DI POPOLO
Liliana, 5stelle della prima ora
“Mi sono tornate alla memoria le parole di un grande compagno, il regista Monicelli, e quello che sta succedendo in questi giorni penso che sia la risposta alla domanda che si è portato nella tomba. Perché in Italia non cha mai avuto successo una rivoluzione di popolo? Ecco, perché non c’è mai stata, caro Mario, perché l’italiano non è un popolo, ma solo una accozzaglia di individui, ognuno dei quali convintissimo di essere più furrrrrbo di tutti gli altri. E così, ad ogni nuovo vento che cerca di fischiare nella storia, subito spuntano dissidenti a prescindere, bastian contrari seriali, dietrologi compulsivi, diffidenti caratteriali.
gente capace solo di intorbidire le acque più chiare, perché nella fanga è più facile per rospi e pantegane sopravvivere, gente che è passata allegramente da una dittatura all’altra, da un padrone all’altro senza dire né ahi né bai, ora va cianciando di democrazia e vuole trovarla come e dove dice lei, senza rendersi conto che non la riconoscerebbe neanche sbattendoci il muso, semplicemente perché non l’ha mai vista prima.
Per fare una rivoluzione bisogna avere delle idee per cominciare, degli obiettivi comuni da raggiungere, delle strategie condivise. Bisogna darsi delle regole per fare tutto questo, e accettarle senza riserve. Ma soprattutto bisogna riconoscere un capo, uno che con la sua autorevolezza tenga insieme tutto, uno che non è capo perché “qui comando io” ma perché rappresenta il pensiero e il volere di tutti quelli che decidono liberamente e in piena coscienza di intraprendere l’impresa.
segue
livio polese
4 aprile 2019 alle ore 17:15Si bella mia, ma Monicelli diceva che la rivoluzione di popolo è necessaria, e certo non pensava a mance ai pezzenti con nome altisonante. Parlava di RIVOLUZIONE VERA: quella contro cui il M5S è nato e proliferato. Vorrei vedere davvero cosa direbbe Monicelli dei fascioleghisti al governo e tante altre cosettine del partito di Di Maio; e vorrei sentire cosa ne direbbe un Dario Fo. Il compagno Monicelli eh!! ma va là, va là Vivarelli!
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:212
Chi non se la sente, chi ha altre idee, chi mugugna da subito è meglio che se ne stia lontano.
I poteri forti una volta usavano le armi, ora hanno affinato tecniche psicologiche, infiltrano nei movimenti di opposizione virus umani, capaci di scardinare dall’interno ogni organizzazione. E pensare che dovevamo essere noi i virus contro il sistema!
Ve lo ricordate? Come abbiamo fatto presto a gettare in un fosso quell’idea geniale!”
maria s., ancona
4 aprile 2019 alle ore 22:19Mi piacerebbe sapere da livio polese cosa intende per RIVOLUZIONE VERA.
Da parte mia nessun pregiudizio, ironia, sarcasmo. Solo la volontà di capire attribuzione di significato
alle parole e ai concetti a confronto; cambiamento di significato, possibilità e operatività dopo centinaia di anni dalle rivoluzioni storiche.
Grazie per una risposta.
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:112
Chi non se la sente, chi ha altre idee, chi mugugna da subito è meglio che se ne stia lontano.
I poteri forti una volta usavano le armi, ora hanno affinato tecniche psicologiche, infiltrano nei movimenti di opposizione virus umani, capaci di scardinare dall’interno ogni organizzazione. E pensare che dovevamo essere noi i virus contro il sistema!
Ve lo ricordate? Come abbiamo fatto presto a gettare in un fosso quell’idea geniale!”
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:14UN BEPPE GRILLO DEL 2012-HA FATTO ALMENO QUESTO
Beppe Grillo
A tutti si concede la frase “Ha fatto almeno questo..”. L’onore delle armi. Anche il critico più feroce riconosce alla sua vittima un piccolo insignificante merito. Mussolini ha almeno prosciugato le paludi pontine. Nerone ha almeno costruito la Domus Aurea. Brunetta almeno conosce la ricetta originale della pasta e fagioli. Berlusconi ha almeno evitato il carcere. Fassino aveva almeno una banca. D’Alema ha almeno una barca. Scalfari ha almeno scassato i cosiddetti per quarant’anni filati con i suoi editoriali. Mastella ha almeno una piscina a forma di cozza. Tutti hanno un almeno, anche i più sfigati. Un “almeno” nel proprio curriculum serve per evitare la “damnatio memoriae”, la cancellazione dalla memoria collettiva e la distruzione di ogni traccia che possa essere tramandata ai posteri. Mi sono chiesto quale fosse l’almeno di Rigor Montis, il dimissionario extraparlamentare. Ho pensato allo spread, il suo unico alibi governativo, ma lo spread non si è turbato più che tanto dalla sua prossima dipartita e neppure i titoli di Stato che anzi chiudono in rialzo. Certo, lo ammetto, sono leggermente prevenuto dopo una debacle degna di Caporetto, con disoccupazione, debito, tassazione alle stelle e aziende che muoiono come le mosche d’inverno e il PIL che sprofonda. Ho pensato quindi che l’almeno di Monti fosse la sua reputazione internazionale, nessuno è profeta in patria. Vederlo abbracciato spesso alla Merkel e a Hollande come a due salvagenti personali era più che un indizio di almeno.
SEGUE
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:142
Ho letto per conferma il Financial Times a firma Wolfgang Munchau “L’anno di Monti è stato una bolla, buona per gli investitori finché è durata. E probabilmente gli italiani e gli investitori stranieri non ci metteranno molto a capire che ben poco è cambiato nel corso dell’ultimo anno, ad eccezione che l’economia è caduta in una profonda depressione. Due cose devono essere sistemate in Italia, la prima è invertire immediatamente l’austerità, in sostanza smantellare il lavoro di Monti… la seconda è scendere in campo contro Angela Merkel…”. Forse il FINANCIAL TIMES è di parte, troppo di sinistra. Ho dato una scorsa al New York Times, un articolo di Paul Krugman “Tecnocrati “responsabili” costringono le nazioni ad accettare la medicina amara dell’austerità, l’ultimo caso è l’Italia dove Monti lascia in anticipo, fondamentalmente per aver portato l’Italia in depressione economica”. Il NYT deve essere comunista. Sono passato a sfogliare il Daily Telegraph “Monti ha portato l’inasprimento fiscale al 3,2% del Pil quest’anno: tre volte la dose terapeutica. Non vi è alcuna ragione economica per farlo. L’Italia ha avuto infatti un budget vicino al saldo primari nel corso degli ultimi sei anni”. Maoista! Forse però un almeno lo ha anche Monti. Almeno si toglie dalle balle. Ci vediamo in Parlamento. O fuori o dentro. Sarà un piacere.
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:16E’ orribile il lavaggio dei cervelli che fanno i media italiani per distrarre l’opinione pubblica, disinformarla e far credere alla gente che il loro interesse coincide con quello delle grandi banche che hanno prodotto questa crisi e se ne arricchiscono!
Ed è davvero criminale vedere come TUTTI i partiti, Pd in testa, siano succubi del sistema bancario e ingannino i loro elettori!
Quello che sta avvenendo è un gigantesco tradimento dei popoli, perpetrato da parte di coloro che sono stati eletti per tutelarli e salvarli!
E ancora qualcuno viene a chiedere che il M5S si allei con questi rinnegati traditori??!!
E ancora qualcuno ha la faccia di fare confronti o trovare somiglianze tra Grillo e altri leader politici??!!
Ma allora davvero non capite una cippa di quello che succede!
In quanto ai TROLL che hanno in odio che si sconfessi questo immane inganno mediatico e politico e vengono qui a fare stalking, si dovrebbero vergognare della loro bassezza mentale! Se l’Italia cadrà, come è nelle intenzioni di questi farabutti della finanza, nel Terzo Mondo, perdendo ogni diritto così come ha perso la sua sovranità monetaria ed è stata soggetta a una depredazione di massa, non ci sarà NESSUNO, nemmeno gli imbecilli o i perversi che si salverà!
Questa gente non opera solo per la nostra morte, ma per la propria morte! Il che è l’idiozia più tremenda.
Il Barone Zazà
4 aprile 2019 alle ore 18:07Ciao Viviana, una sintesi perfetta!
permettimi solo un chiarimento:
il PD non è succubo, è COMPLICE!
Un abbraccio
Zazà
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:18Marta Medeiros
Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all’errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l’amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
maria s., ancona
4 aprile 2019 alle ore 22:05Ciao Vivi. Grazie per la bellissima poesia di Martha Medeiros (Porto Alegre, 20 agosto 1961), giornalista e scrittrice brasiliana.
Il testo è tratto da una sua poesia del 2000 dal titolo A Morte Devagar (letteralmente: "una morte lenta", tradotta in italiano col titolo Lentamente muore) , per lungo tempo erroneamente attribuito dai più (principalmente sul web) a Pablo Neruda. Posso dire? Stessa morbidezza e vicinanza umana per la felicità, qualunque sia l'argomento trattato.
MG
4 aprile 2019 alle ore 17:25Purtroppo il sistema di votazione cosi’ concepito non tiene conto né dei meriti né delle preferenze date. Un merito vale l’altro (su 9 meriti) e la prima preferenza vale come la quinta. Insomma alla fine passa chi può contare su un bacino di voti o una “cordata” locale. Poi certo i primi hanno in genere molti meriti, ma sono arrivati al secondo turno anche candidati che di meriti ne hanno uno o due e nessun CV degno di nota.
Alessandro Albanese
4 aprile 2019 alle ore 17:33E' vero Gigi, ma dovrebbe stare agli iscritti valutare attentamente i curricula dei candidati.
I meriti sono solo un modo per orientarsi nel mucchio, tanto che si può fare una ricerca 'filtrando' ciò che riteniamo fondamentale per un candidato.
Più sarà alta la partecipazione e meno le 'cordate' locali hanno probabiità di imporsi.
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 18:02se qualcuno li ha votati significa che crede in loro
SonoCavoli
4 aprile 2019 alle ore 20:07Comunque mi conforta sapere che l'ultima parola sulle liste spettera' a Di Maio
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:33COME MAI BERLUSCONI E' RIENTRATO COSI' PRESTO IN POLITICA
A maggio del 2013 Berlusconi viene condannato in via definitiva a quattro anni (di cui tre condonati dall'indulto) per frode fiscale nel processo Mediaset: sconta la pena con l'affidamento in prova ai servizi sociali per un anno in una casa di riposo per anziani. L'inchiesta, nata da un filone del processo All Iberian, riguarda la compravendita di diritti televisivi da parte di Mediaset attraverso società offshore
.
La corte d'appello aveva condannato Berlusconi anche a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici come pena accessoria, ma ad agosto del 2013 la cassazione aveva chiesto di ricalcolare la pena accessoria, considerata sproporzionata. Nell'ottobre del 2013 la corte d'appello ha diminuito la pena accessoria a due anni d'interdizione dai pubblici uffici. A novembre 2013, in attuazione della legge Severino che lo rende incandidabile fino al 2019 (contro la norma presenta ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo), il Senato convalida la decadenza di Berlusconi da senatore. A marzo 2014 si autosospende dalla carica di Cavaliere del Lavoro.
.
Il Pd sentitamente ringrazia e Renzi organizza il Rosatellum per premiare le coalizioni e fare coalizione assieme a lui, mentre Salvini lo tiene in caldo come alternativa ai 5 stelle nelle elezioni amministrative e in quelle europee. Domani chissà
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 17:33il garante della privacy non ha altro di cui occuparsi?
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 17:34Ci sono un paio di blogger (o forse è lo stesso troll) per cui cliccare 'commento inappropriato' non vale
Direi che lo staff dovrebbe provvedere a raderlo al suolo
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 17:39ma che ti obbliga a dare dei soldi? tienili per te
Il Barone Zazà
4 aprile 2019 alle ore 17:53Ma che le è preso a Virginia Raggi?
Spostare 77 persone di cultura ROM in un quartiere di periferia è una scemenza che ci si aspetta da un Marino o da un Rutelli, ma non da una persona normale!
Carissima Virginia, io lo so che dopo tre anni di Campidoglio ti 'campiduole' il culo e avresti voglia di dare fuoco all'intera città. Ma devi stringere i denti e resistere, non puoi venirci meno adesso. Anche se ti fuma il cervello e hai tutta la Nostra comprensione, non puoi giustificare una cretinata parlando di bambini, come se fossi una qualsiasi decerebrata del PD; basta nascondersi dietro ai bambini.
Ormai la cazzata è fatta, tanto vale chiedere scusa e rimediare.
La continuità didattica?
lo sgombero del campo si poteva fare alla fine della scuola.
Ma scusa Virginia, persino io se mi arrivassero 77 ROM nel condominio di fronte farei le barricate e non mi sento fascista per questo!
tu non le faresti?
Con affetto
Zazà
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 17:59MEGLIO LE PRIMARIE DEI CINESI PD E DEI VOTI TAROCCATI IN QUEL DI "NAPOLI" TIPO TORRE DEL GRECO, DOVE UNA PAGNOTTA è MEGLIO DEL REDDITO DI CITTADINANZA CHE FALCIA AL'ORIGINE IL VOTO DI SCAMBIO.
fINANZIARE ROUSSEAU è FINANZIARE NOI STESSI, LA NOSTRA CENTRALITà E LIBERTà DI SCELTA.
UNA BUONA BOTTIGLIA DI VINO A PASTO, PERCHè LA VITA è TROPPO BREVE PER BERE VINI SCADENTI ED IL SACRIFICIO DI UN EURO AL GIORNO PER ALIMENTARE UN SOGNO E LA NOSTRA DEMOCRAZIA ESPLORATIVA...UN EURO BASTA AD UN POPOLO UNITO PER AFFOGARE NEI SUOI MILIARDI UN'OLIGARCHIA CHE NON HA MAI CHIESTO UNA LIRA A NESSUNO: L'HA SEMPRE ESTORTA! SVEGLIA!
Maria Paola
4 aprile 2019 alle ore 18:01quelli che ci sono andati fino ad ora avevano dei meriti extraterreni per ricoprire tali ruoli?
viviana v.
4 aprile 2019 alle ore 18:05Taglio ai vitalizi, accordo tra Stato e Regioni.
Il governo: “Stop a privilegi, giornata storica”.
Intesa per applicare il metodo contributivo ai consiglieri regionali: “Risparmio di 150 milioni in 5 anni”.
Di Maio: “Il cambiamento c’è”. Salvini: “Dalle parole ai fatti”. Bonaccini: “Modello è Emilia Romagna”.
“E’ stata raggiunta l’intesa sul taglio dei vitalizi con le Regioni. E’ un risultato storico che mette fine a benefici odiosi ormai anacronistici. Sarà posto sullo stesso piano il meccanismo contributivo dei consiglieri regionali con quello dei parlamentari”. Lo ha detto il ministro per le Autonomie Erika Stefani al termine della conferenza Stato-Regioni. Come spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro la riforma “cancellerà per sempre i vitalizi dei consiglieri regionali e consentirà di risparmiare 150 milioni di euro in 5 anni”.
Giampaolo???
4 aprile 2019 alle ore 18:07Forza 5 Stelle, non mollate, mandiamo a casa i vecchi politicanti di bruxelles.
Silenzio
4 aprile 2019 alle ore 18:16@silenzio da ora torna nel suo silenzio. non è questione di copyright, ma di copyleft! quando un nulla, orgoglioso e consapevole della sua nullità, viene clonato da chi non ha nulla da fare nella vita se non occuparsi del nulla, non ha nulla di cui imbestialirsi: sparisce...cioè torna nel nulla da cui, a ben vedere, origina tutto.
Valeria
4 aprile 2019 alle ore 18:54Federico Rampini - La notte della sinistra
Meglio tardi che mai...
http://www.libreidee.org/2019/04/rampini-la-notte-della-sinistra-che-ha-tradito-gli-italiani/
Ermanno Rahe
4 aprile 2019 alle ore 19:01Mentre il voto fatto nei gazebo dal pd, non è affatto manovrabile ????? Dovete cambiare l'Italia al più presto.
SonoCavoli
4 aprile 2019 alle ore 19:09No dai, non rinunciare alla democrazia diretta in Europa per una pagina bianca sull'Ipad!
Aiutaci a scegliere i portavoce migliori!
ciro r. napoli
4 aprile 2019 alle ore 19:27Puoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri.
gilles garin
4 aprile 2019 alle ore 19:42Non riessco ad entyrare in nessun modo, e sono arrabbiato.
many
4 aprile 2019 alle ore 19:42Comunque cari amici del blog se Salvino voleva prendere contatti con la massoneria toscana, leggi Verdini, in grado ancora di spostare molti voti in vista delle elezioni amministrative su Firenze e sulle regionali del prossimo anno, non c'era bisogno di scomodare Cupido! Capisco che all' amore non si comanda, ma l' incontro, guarda te le coincidenze a volte, sa più di matrimonio combinato, da vecchia spartizione di potere, più che da nuovi Romeo e Giulietta in felpa verde! E sapendo quanto gli italiani siano propensi al rimbecillimento in salsa sentimental gossip, è comodo trasformare incontri e rapporti con personaggi discutibili ma elettoralmente utili, in imprevedibili ed improvvise vampe di primavera! Salvino pensa che siamo tutti grulli!
Fausto borghi
4 aprile 2019 alle ore 19:57strano...io uso Xubuntu con Firefox come Browser...e tutto liscio....!!
Antonio Bolognese
4 aprile 2019 alle ore 21:04Per me è stato semplicissimo votare
Grazie
Franz
4 aprile 2019 alle ore 22:08Votato!!! Solo Donne!
Donne fatevi avanti perché abbiamo bisogno di voi più che MAI!!!!!
Firmato
Un maschio
Grazia
4 aprile 2019 alle ore 22:26Non riesco a votare metto l'email è mi dice che forse è errata,cosa devo fare
Pietro Mancini
4 aprile 2019 alle ore 22:27Dédié à moi, à Maria Paola et à tous ceux qui nous ressemblent:
“Nous, on n’est pas Rousseau, mais des humbles, manipulé et invisible citoyens”.
…. censura di Rousseau permettendo!!
Per aspera ad astra.
In alto i cuori comunque!
Luca Pellegrini
5 aprile 2019 alle ore 12:54( l'ho scritto anche ieri, ma mi è stato censurato )
Fra poco il mov / Rousseau chiederà un aiutino.
ma c'è la possibilità di donare, come si dona a Wikipedia, o alle associazioni benefiche, una percentuale (0,2%) della dichiarazione dei redditi a un partito. Basta una firma. Ma il M5S NON LI VUOLE. (Il 0,8% della chiesa è differente, se NON firmi comunque i soldi vanno alla chiesa cattolica e alle altre associazioni di culto )
Perchè è “sporco” dare il contributo con la firma sull' IRPEF? Se io do il 2 per mille per il movimento 5 stelle, faccio solo una firma sulla mia dichiarazione dei redditi, E NON “RUBO” NIENTE ALLA SOCIETA'.
Ma dopo mi si chiede dei soldi....
Dando un contributo anonimo, questa cifra non è scalabile dalla dichiarazione dei redditi; cosa vuol dire? Che se abbiamo un reddito tassato ( se si fa il 730, unico ecc ), i €30,00 che do al M5S mi “costano” dai €60.00.. agli €90,00, dipende da quanto ho pagato in tasse..
Eh, io non sono parlamentare del M5S che basta una MIA firma per farmi rimborsare i soldi per il M5S.
Tafazzi https://www.youtube.com/watch?v=9b83G2TZIl8 è un principiante rispetto a chi dà soldi al M5S...
Luca Pellegrini
5 aprile 2019 alle ore 13:00altra censura...
4 aprile 2019 alle 18:57
E’ chiaro a tutti ( scherzo…) che in Italia bisognerebbe che ci fosse + cultura scientifica.
Pazienza per il popolo, ma almeno per il parlamento / governo sarebbe bello che ci fosse un servizio di addetti ai lavori ( gente che ha studiato cose scientifiche… ).
Gli inglesi, tedeschi, francesi….. ce l’hanno già. Anche il Parlamento europeo.
https://www.change.org/p/appello-scienzainparlamento è il sito per firmare, ci sono spiegazioni, e si può vedere chi ha già firmato.
