
Lettera sul governo - di Luigi Di Maio
8 aprile 2019 alle ore 09:32•di Luigi Di Maio
Riporto anche qui la mia lettera pubblicata oggi sul Corriere della Sera
Caro Direttore,
credo sia il momento di fare un po’ di ordine, anche alla luce degli ultimi sviluppi politici e mediatici che hanno lasciato trapelare una tensione all’interno del governo.
Da parte del MoVimento 5 Stelle, e dunque del maggiore azionista dell’esecutivo, alcuna tensione. Ritengo invece opportuno esprimere soddisfazione per il lavoro svolto fino ad oggi.
Mi riferisco a provvedimenti come il reddito di cittadinanza, come la pensione di cittadinanza, o lo sblocca cantieri, nonché alla storica firma della via della Seta, che son certo sancirà una ripresa concreta del nostro export incidendo favorevolmente sulla valorizzazione del Made in Italy.
Passi, sia chiaro, di cui potrei rivendicarne la paternità, ma non ho questa esigenza e non ce l’ha la forza politica che rappresento. Mi piace invece pensare di averli compiuti assieme, questi passi, come squadra.
E vale lo stesso per il Decreto Dignità (che ha l’obiettivo di far aumentare i contratti stabili), per lo Spazzacorrotti (una vera legge anticorruzione che al Paese mancava da anni), per il taglio dei vitalizi (ora anche nelle Regioni), per il Dl Crescita, portato a casa con il ministro Tria. O, ancora, per il Fondo Nazionale per l'Innovazione, dove ho stanziato un miliardo di euro per lo sviluppo delle Start Up innovative.
Ribadisco: nel MoVimento 5 Stelle non ci alziamo al mattino con l’ansia di dover cercare la nostra firma sotto qualche decreto, siamo certi del nostro lavoro. Lo abbiamo dimostrato anche sull’approvazione dell’emendamento unitario sul Revenge Porn.
Al contempo, considero importante il supporto fornito dalla Lega a queste misure. Pertanto Direttore, mi lasci cogliere l’occasione per rivolgere un messaggio a Matteo Salvini: caro Matteo, grazie. Grazie per il sostegno che hai offerto al cambiamento che abbiamo avviato. Certo, siamo diversi. Ci sono delle diversità tra il MoVimento 5 Stelle e la Lega, è evidente, ma per questo c’è anche un accordo di base, una road map da seguire che culminerà al termine del naturale corso della legislatura. In particolare su questo aspetto, credo di disporre delle opportune credenziali per rassicurare non solo gli italiani, ma anche gli investitori, i mercati finanziari e chi ci osserva con attenzione.
Passiamo agli obiettivi. Per quanto riguarda l’attuale sistema fiscale, è evidente che questo debba essere riformulato al fine di alleggerire il grande carico che oggi soprattutto pesa sulle nostre imprese. In questa cornice, l’auspicio che l’esecutivo possa lavorare quanto prima ad un piano per la riduzione del cuneo fiscale e all’introduzione di ulteriori agevolazioni volte a far ripartire la crescita in Italia, è massimo.
Della Flat tax, di cui si discute accesamente, condividiamo i termini e lo scopo. Ne parla il contratto e sarà uno dei punti che occorrerà raggiungere, associandovi, a mio parere, comunque un principio di proporzionalità per fare in modo che il beneficio stesso sia distribuito con criterio verso le famiglie e il ceto medio.
Nondimeno, sono dell’opinione che questo governo non debba lasciare inascoltata la voce del Sud. Il dibattito sulle autonomie è ambizioso e complesso, ciononostante c’è un parte produttiva importante del nostro Paese che non può e non deve essere abbandonata. Siamo e dobbiamo restare, in qualità di rappresentanti dello Stato, garanti della coesione nazionale.
È ciò su cui lavora ogni singolo ministro del MoVimento 5 Stelle, davanti ai quali ultimamente ho notato una certa scortesia ingiustificata da parte di qualcuno, che mi auguro non si ripeterà.
Sono molte le sfide che ci attendono e a giugno questo governo compirà il suo primo anno. Chiaramente la strada è ancora lunga, a maggio i cittadini saranno chiamati ad esprimersi in occasione delle prossime europee e proprio a tal scopo, mi aspetto una sana e leale competizione tra i due contraenti del contratto durante la campagna elettorale. Alcune diversità di cui sopra, inevitabilmente, riemergeranno. Trovo ad esempio paradossale, è la mia opinione, un’alleanza europea con quei governi che rifiutano di accettare la ridistribuzione dei migranti che arrivano in Italia. Sarebbe un controsenso lamentarsi con l’Ue perché non accetta le quote e poi stringere intese partitiche con gli stessi Paesi (penso ad Orban) che sono causa della nostra emergenza. Paesi tra l’altro che ci ignorano e ci snobbano, violando le regole, mancando di rispetto all’Italia e agli italiani. A ognuno il suo, però, non voglio entrare nel merito dell’argomento. Ne faccio solo una questione di coerenza.
Dal canto suo il MoVimento 5 Stelle vuol dar vita ad un progetto nuovo, che cambi l'Europa dall'interno, che abbia al centro della propria agenda le imprese, il lavoro, la democrazia diretta, i diritti e l'ambiente.
Infine Direttore, ringraziandola per lo spazio concessomi, mi permetta di esprimere il mio riconoscimento al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per lo straordinario ruolo di mediazione ed equilibrio che sta svolgendo. E al capo dello Stato, che finora non ha mai mancato nel rappresentare il ruolo di garanzia che la Costituzione, tra le altre cose, gli attribuisce.
Commenti (145)
Giuseppe Pasquali
8 aprile 2019 alle ore 09:39Le lettere ai direttori dei giornaletti, NON SERVONO.
Serve mettere mano seria e dura all'informazione più distolta del mondo, la nostra.
1 anno di governo e siete ancora a rincorrere e smentire le fake new con il blog...cosa da primitivi.
Svegliatevi, e fate della TV una portavoce del governo,di quello che fa e di quello che farà,
oltre smentire pubblicamente chi mente sul suo operato.
Ripeto da tempo: SVEGLIAAAAA....
Fabrizio
8 aprile 2019 alle ore 10:11Sono completamente d'accordo!!!
Francesco
8 aprile 2019 alle ore 10:51Sono assolutamente d'accordo. Usate la RAI per diffondere democraticamente le VERE notizie sul Governo. Nessuno vi chiede un uso antidemocratico della RAI, ma semplicemente di pretendere che la emittente di Stato, quindi di tutti, dia maggiore risalto alle azioni del Governo che è sostenuto dal consenso di oltre il 60% del Popolo. Grazie e buon lavoro
fbartolom
8 aprile 2019 alle ore 09:42Tuttavia questo piano di riforma della UE lo vedo difficile alleandosi coi popolari della Merkel. Quanto al sud, non ha bisogno di essere protetto come una specie in via d’estinzione dentro uno zoo, ma essere messo in condizione di competere alla pari col resto del paese e dell’Unione. E ciò passa per due vie: lo sviluppo importante delle infrastrutture ferroviarie per diminuire le distanze dal resto del paese e il differenziale fiscale progressivo verso sud che compensi tali distanze e gli altri fattori disabilitanti quali mafie, assenza di imprenditorialità e una generale disillusione che scoraggia l’impegno.
Carlo Ravedoni
8 aprile 2019 alle ore 10:11Carissimo vicepresidente, non posso che exprimere con grande emozione il mio ringraziamento per il lavoro che tutta la squadra di governo hanno fatto fino ad ora.
Con responsabilità, fierezza, voglia di rendere servizio al proprio paese, serietà.
Grazie mille di cuore. Sono anni che non si vede un lavoro simile.
Il Barone Zazà
8 aprile 2019 alle ore 10:12POLITICHE MIGRATORIE
Su questo argomento ci giochiamo molti voti, rischiando di perdere anche il governo se, alle prossime europee, la Lega si dovesse gonfiare a nostro danno.
Vi prego di ripensarci. L’unica cosa sensata sull’immigrazione è fare col Niger quello che si è fatto con la Turchia:
creare lì un enorme ”CARA” dove rimandare tutti quelli che arrivano e anche i 600 mila irregolari che sono sul nostro territorio.
Poi fatelo con l’Europa, l’ONU, Emergency, la Croce Rossa….. fatelo con chi vi pare, ma fatelo.
Così svuotiamo i lager in Libia e al tempo stesso diamo un colpo mortale ai trafficanti di uomini.
Pensateci per favore, gli Europei NON VOGLIONO IMMIGRATI DA ”REDISTRIBUIRE”. Ficcatevelo nel cervello!
Creare un ”CARA” è anche un modo di ”aiutarli a casa loro”:
se spostiamo il business delle cooperative, che “rende più del mercato della droga”, in Niger, i Nigerini saranno favorevoli. Inoltre credo che l’Europa sarà ben lieta di contribuire economicamente, pur di non avere più immigrazione.
enzo calderini
8 aprile 2019 alle ore 11:41Sono d' accordo con Lei Sig ,Barone.
carlo1
8 aprile 2019 alle ore 12:10sono d'accordo.------
Alessio
8 aprile 2019 alle ore 13:40Si potrebbe fare dei campi. Diciamo tra la parte orientale della Germania e in Polonia. Magari collegate con moderni treni ad alta velocità. Un comodo cottage con tutti i servizi. Financo le docce.
Potrebbe funzionare secondo lei signor Barone? Un governo a quanto deduco val bene uno sterminio.
Smettere le politiche imperialiste europee che generano povertà proprio non lo prendiamo in considerazione.
Luca
8 aprile 2019 alle ore 10:17Lettera al pompiere della sera, simbolo di quanto più marcio, servile ai poteri contro i quali il m5s è nato??? Se hai qualcosa da dire al tuo alleato fallo a quattrocchi ! No, non ci siamo proprio, qualcuno lo fermi prima che rovini il mov definitivamente !!!
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 10:23se sei leghista che ci fai sul Blog , vieni a fare propaganda ?
Franz
8 aprile 2019 alle ore 10:36Bra Luigi ad avere scelto 5 donne come capi lista! Io ho votato 5 donne! Bella coincidenza:-)
Niente contro maschi, ma bisogna ribilanciare gli equilibri. Speriamo che queste donne siano tutte leonesse e che si sbranano tutti gli sciacalli ubriaconi e falsi giornalisti!
Vedrai che passo dopo passo ripuliremo bl Italia dalla zozzeria che l ha invasa per moltissimi decenni!
Guerrino Forlivesi
8 aprile 2019 alle ore 10:45Una posizione che, come al solito, è chiara e coerente, a garanzia del fatto che il M5S è la forza politica che di più rappresenta una concreta speranza di cambiamento positivo nel nostro meraviglioso paese!!! Grazie!!!
antonino (nommè hugo) sabella
8 aprile 2019 alle ore 10:54DI MAIO SI STA RIVELANDO ESSERE UN GRANDE STATISTA(lo diventerà!) E IL MOVIMENTO 5 STELLE SARA'IL FULCRO DI UN'EUROPA A GUIDA 5 STELLE CHE ANCHE IN EUROPA PORTERA'QUEL VENTO DI DEMOCRAZIA DELL'UOMO COMUNE CHE VUOLE DIRE LA SUA! UN'EUROPA CHE SI RILANCERA' NELLO SCACCHIERE MONDIALE ALLINEANDOSI ALLE GRANDI POTENZE!, E PORTANDO UN VENTO DI ONESTA' IN EUROPA !!!
VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE EURPEO!
many
8 aprile 2019 alle ore 11:01Sono d' accordo con il Barone, in vista delle elezioni europee, dobbiamo presentare sull' immigrazione un piano degno di questo nome che non si limiti alla chiusura dei porti, soluzione momentanea ed emergenziale, ma che preveda invece un' organizzazione capillare da parte dell' Europa con interventi per iniziare a rimuovere prima di tutto le cause dei flussi migratori, costruzione di corridoio umanitari per i profughi che scappano dalla guerra ed hanno diritto di accoglienza in Europa e perciò ridistribuzione nei vari paesi, sostituire i lager libici con Cara in altre sedi, Niger, o altri paesi disposti, aree di aiuto umanitario ,prima di tutto, perché chi scappa dalla fame va comunque sostenuto in attesa di trovare una soluzione, magari con trasferimento in altri paesi africani. La Libia è una polveriera ed è il momento giusto per l' Europa di farsi carico del problema, visto che ha permesso la destabilizzazione di quel paese, ma la gestione dell' immigrazione non può essere lasciata ai singoli paesi! È inutile avere l' Unione se poi non è in grado di gestire un problema irrisolvibile con misure tampone, ma necessita di un impegno unitario , le soluzioni semplici a problemi complessi come questo hanno vita breve, ci si può anche illudere di fermare i flussi migratori con la chiusura dei porti ma non sarà per sempre!
that's all folks! !but Frank
8 aprile 2019 alle ore 11:02Buongiorno amici.
Ieri, gran bella giornata.
All'evento della XII Circoscrizione di Roma a Castel di Guido "5^ Maratona per l'Autismo", vista l'indisponibilità all'ultimo momento di musicisti che diedero l'assenso alla loro partecipazione, mi sono precipitato per dare un piccolo contributo.
Era coinvolto il M5S e due assessori del Municipio erano li.
Erano nostre amiche del M5S.
Doppiamente felice di partecipare.
Performance con il mio SAX Tenore su standard jazz. Risultato soddisfacente, buono.
Mi sono sentito di fare un piccolo discorso relativo l'argomento che riporto anche qui.
" Ho visto sempre coloro affetti da autismo, come dei guidatori di autobus ... Autismo autisti ... Loro percorrono le loro vie con tali mezzi. Vie imperscrutabili.
Ci fanno salire sui loro mezzi e ci insegnano ad Amare portandoci in giro per queste loro strade.
Tanto quanto noi supportiamo loro tanto loro ci indicano la Via dell'Amore ... E questa mi sembra sia una cosa fortunata no? ..."
Alla fine della performance, un ragazzino mi si è avvicinato e mi ha dato un bacio ... Fugace come gli autistici fanno ... Quale premio più Grande?
Ci sono molti modi per supportare il Grande Movimento 5 Stelle, questa è e sarà il mio.
Per ricreare la Comunità Italia, mi troverete per le strade di Roma a dare un po di Amore.
Chi vorrà supporterà me con una monetina, non voglio nulla di più nulla di meno ...
Nel mio intimo mondo nascosto questo sa di buono ... ha un buon sapore.
Una buona giornata a tuttie felicità.
Francesco Folchi.
longo giorgio
8 aprile 2019 alle ore 14:30Grandissimo Francesco... tutta la mia stima.
that's all folks! !but Frank
8 aprile 2019 alle ore 19:28OIgnuno da quel che ha e che può ... Questo disse Beppe ...
Non solo perchè lo disse lui ma perchè sono fermamente convinto che " Il battito d'ali di una farfalla in Brasile può essere l'effetto scatenante di un uragano in Florida " (titolo di una conferenza tenuta da Lorenz nel 1979).
Se poi, qualcun altro volesse fare qualcosa di simile, due, tre, quattro ... n battiti garantirebbero lo scatenarsi di un uragano ...
Ciao, grazie.
Lorenzo
8 aprile 2019 alle ore 11:04Un discorso netto, trasparente,non necessita spiegazioni e trduzioni grazie sig.Ministro
Gaspare
8 aprile 2019 alle ore 11:10Condivido appieno, riequilibrare l'informazione tra i contraenti del contratto di governo e spazzare via fake news!!
ccappai
8 aprile 2019 alle ore 11:26Ma è davvero possibile che qui dentro non ci sia nessuna voce critica (a parte la mia evidentemente)? Nessuna voce che faccia un tuffo nella realtà e inviti (speriamo di non dover arrivare alla supplica) il Movimento ad un deciso e netto cambio di rotta. Le scelte fatte finora stanno portando alla catastrofe. Diteglielo!!! La sudditanza all Lega è netta. Diteglielo!!! La deriva xenofoba e fascista della società è evidente. Diteglielo!!! Smettetela con questi: grazie, siamo belli, ecc... SIAMO NELLA MERDA!! VOLETE CAPIRLO O NO?
ccappai
8 aprile 2019 alle ore 11:27GIUSTISSIMO!! Finalmente una voce di buon senso in questo luogo di anestetizzati..
Giuseppe
8 aprile 2019 alle ore 11:34Giustissimo, forse la ragione del portare avanti il contratto di governo con sudditanza costi anche consensi sta nel vincolo dei due mandati: quando verrà tolto potrà cadere anche il governo. Fino ad allora schiavi della lega per 5 anni
diogene
8 aprile 2019 alle ore 11:41Agli italiani interessano principalmente le cose fatte, al di là dei campanilismi !
SonoCavoli
8 aprile 2019 alle ore 11:48Esatto Giuseppe.
Finalmente qualcuno ha capito perche' sia essenziale eliminare il vincolo dei due mandati
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 11:50hei troll hai dimenticato di cambiare nick , ti sei tradito , hai risposto al tuo commento con lo stesso nick . Adesso che anche l'ultimo boccalone ha capito chi sei ti consiglio di usare gli altri nick , che già conosciamo .
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 11:54è abbiamo anche capito che gli altri tre sotto sono gli altri tre tuoi nick che usi per infangare il Blog..
Enrichetto Allerino
8 aprile 2019 alle ore 12:41....'nsomma, er tipo "se faccia 'na domanda e se dia 'na risposta"........
Giuseppe
8 aprile 2019 alle ore 11:28è successo anche a me e non erano critiche ma solo una richiesta di conoscere cosa hanno fatto in nostri portavoce in europa dal 2014 ad oggi e perchè sono diventati professionisti della politica (5 anni+5 anni)
Birimbi
8 aprile 2019 alle ore 11:30Bravo di Maio ,non si può consentire a nessuno di essere antieuropeisti solo sotto elezioni come lo scorso anno ,quando ci fu la polemica con la Francia con il richiamo dell'ambasciatore ,Salvini si è dileguato anche per Salvini arriverà il tempo delle scelte se vuol rimanere dl governo tornare a farsi dettare i tempi della politica da berlusca
enzo calderini
8 aprile 2019 alle ore 11:31Purtroppo sono un pochino duri d' orecchio.E allora insisto:Nuova legge elettorale(sarà dura con la lega),conflitto di interessi.E anche qui sara duretta.Un canale tv per "NOI" azzzo,Saluti a Tutti i grillini e buona giornata.Enzo Meduna D.L.
maurizio mestriner
8 aprile 2019 alle ore 11:47Veloci veloci per un riordino degli incentivi ai media ed a tutto il QuartoPotereCorrottoItaliano.
Riordiniamo le idee anche coi meetup locali, le liste civiche e i consigleiri comunali...
tanto lavoro ma NON SI MOLLA ! !
Rosa23 *****
8 aprile 2019 alle ore 11:57Onorevole Luigi, a quando la riorganizzazione dei territori, in materia di attivismo ecc.?
Pio
9 aprile 2019 alle ore 09:31non sarà che sono troppo impegnati a difendere le poltrone?
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 11:58Puoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
8 aprile 2019 alle ore 11:59Bene Luigi , un chiarimento doveroso: si parla a nuora perchè suocera capisca.
Direi della lettera manca un accenno al fatto che le poltrone al M5s non interessano...vedi Rai...Banca d'Italia,Consob ecc...anche se qui sul blog ci si lamenta PERCHè li abbiamo tutti contro e non facciamo nulla per gli interessi di bottega:(cosa che molti non hanno capito) non faremo mai la politica COME IL PD,al Movimento interessano solo i CITTADINI E NON LE POLTRONE.
carlo1
8 aprile 2019 alle ore 12:12sull'immigrazione sono d'accordo col barone zaza' e mi auguro che la sua proposta venga presa in considerazione dai vertici del m5s.
Fernando Milano
8 aprile 2019 alle ore 12:12La lettera di Di Maio a Repubblica: grande intelligenza e competenza politica da consumato statista. Chiarezza, trasparenza e lealtà non corrisposta, purtroppo, dalla controparte politica impegnata fino allo spasimo di mettere la sua firma anche su qualche decreto di non specifica appartenenza al suo Ministero.
carlo1
8 aprile 2019 alle ore 12:32la flat tax come la vuole la lega e' una carognata. roba da "tea party" neocon teocon estremi. oltretutto, e' incostituzionale quindi infattibile. la costituzione prevede che ogni parte sociale (cittadini, aziende etcetc.) devono contribuire in misura proporzionale alla loro ricchezza. quindi la flat tax che prevede un'aliquota unica e' incostituzionale. oltretutto costerebbe un botto di soldi che sballerebbero i conti pubblici. con l'unico risultrato di dare ancora piu' soldi a quelli che gia' ne hanno a iosa. una roba indigeribile.
la classe sociale che piu' ha sofferto in questi anni in italia, tanto addirittura da rischiare l'estinzione, e questa affermazione trova tutti gli addetti ai lavori e non daccordo, e' la classe medio-bassa-media.
quindi, se ci devono essere sgravi fiscali, questi devono essere dati a quella classe sociale e/o alle aziende per favorire le assunzioni con contratti dignitosi e aumentare le buste paga.
il m5s deve fare capire alla lega che stanno governando insieme, qujndi ci si deve attenere unicamente agli accordi fatti all'inizio.
se la lega vuole portare avanti proposte del programma della destra (italiana, berluscoide) ma che non sono state concordate in precedenza, non lo puo' fare. abbia un po' di pazienza, vinca le prossime elezioni alle quali si presentera' col suo programma berluscoide, e allora si vede. ora, cercando poi di usare il m5s come paraculo, non puo' farlo.
Enrichetto Allerino
8 aprile 2019 alle ore 12:36....mah, c'avro' 'a tendenza a sintetizza' troppo, ma me sembra de ave' letto " Sarvini Matteo, co' 'e uscite tue, me stai a fa' gira' n'po' 'i cojoni, ma ce sta da rispetta' un patto: ringrazzia er cielo che ce sta er Presidente Conte a fa' da arbitro, sinno', te menavo".........
Enrichetto Allerino
8 aprile 2019 alle ore 12:37...ma senz'artro, sto a sbaja'.....
Enrichetto Allerino
8 aprile 2019 alle ore 12:54...seriamente parlando, una volta accettato il "patto" (con tutti i dovuti mal di pancia, pur di portare a casa il risultato di importanti cambiamenti altrimenti destinati a restare nel libro dei sogni), è doveroso stare ai patti ma stare anche molto attenti a non concedere alla Lega una eccessiva libertà di movimento e mai senza accordi preventivi: rinunciare al Governo adesso, sarebbe la vittoria della masnada partitica, dei Piraña che infestano il Parlamento da decenni che anche nella Lega, partito dagli albori "movimentisti", avevano fatto tana: discutete pure sino alla sfinimento, mediate quanto possibile, perchè il Paese di nuovo nelle mani dei Monti, delle Fornero, di Bischeri vari, sarebbe davvero la jattura finale........
Maria D
8 aprile 2019 alle ore 17:16Dal 1994, ufficialmente ( dai primi anni '80, ufficiosamente) l'emittente é sempre B. Dopo l'intermezzo della troika di Monti ha mandato in onda il figlioccio preferito, quel Matteo bocciato all'esame degli italiani. Oggi punta sull'altro Matteo, la sua ex pecora nera, appena caduto nella trappola del Verdini, quindi più gestibile.
Pio
9 aprile 2019 alle ore 09:28e se col tuo dialetto mettessi il tutto per iscritto alla Trilussa? Ci sarebbe almeno da ridere!
Gianluigi Lazzarini
8 aprile 2019 alle ore 12:47Che il governo abbia bisogno di tutta la legislazione per dimostrare che il m5s sia degno della fiducia che gli è stata accordata mi sembra evidente, certo è che attualmente gli attacchi da parte dei mass-media continuano in maniera vergognosa ma questo è anche il simbolo che la libertà di stampa è una chimera e che in Italia è completamente asservita alle vecchie logiche, del complesso banche assicurazioni politica.
Se ti dicono che sbagli vale la pena di analizzare le motivazioni e chi te lo dice, si scoprirà generalmente che dietro questa affermazione sussiste un interesse magari neanche tanto tanto lecito o una volonta di prevaricazione.
texano
8 aprile 2019 alle ore 12:47Carissimo Luigi
pur scontando (io) attualmente la fortissima delusione provata partecipando alle massimamente sconclusionate (tanto da dubitarne sulla validita') "Parlamentarie Europee", nelle quali la competizione tra i partecipanti e' stata fortemente condizionata da un sistema di vaglio e controllo ampiamente inadeguato alla posta in essere (vista in funzione non solo delle mie aspettative ma anche e soprattutto del M5S e dei prossimi elettori italiani) approfitto di questa occasione per farti giungere qualche avviso che dubito ormai che ti arrivi da chi attualmente ti circonda.
Avviso che lo faccio non per togliermi il gusto di criticare ma perche' ancora credo che la tua persona e il tuo progetto abbiano veramente la possibilita' di raggiungere quegli obbiettivi che avevi in mente solo un anno fa e che, con le migliori intenzioni probabilmente hai ancora, salvo che ... stai gia' commettendo gli stessi errori che ha fatto Renzi. Errori di metodo, non di sostanza. Perche' Renzi non potevo piu' seguirlo nemmeno sulla sostanza, mentre con te dissento solo sul metodo.
Punto uno: non dimenticarti che l'Italia e il suo popolo vogliono vivere in una Democrazia. Quella che hai in mente (con te al vertice) somiglia piu' ad una monarchia (non per niente ti accusano di sovranismo).
Punto due. Il Movimento si e' chiuso ermeticamente (a compartimenti stagni) dentro al sistema Rousseau che, insieme a grandi pregi di comunicazione interna, presenta anche grandi difetti di partecipazione democratica. (Il popolo, cosi' come in tutti i partiti di qualunque colore, non puo' essere obbligato a iscriversi). Se non tieni conto di questo, in poco tempo la tua "democrazia diretta" potra' contare anche nelle urne solo sulle poche migliaia di iscritti, o poco piu'.
Qui e' finito lo spazio, se hai letto qualcosa di mio sul Fatto Quotidiano puoi gia' sapere come e quanto sostengo ancora il M5S.
Contattami, per il tuo bene e per la tua missione.
Roberto Marchesi
SonoCavoli
8 aprile 2019 alle ore 13:34Con gli occhi di ghiaccio
antonella genova
8 aprile 2019 alle ore 15:47Scusami, come pensi di garantire l'unicità del voto procapite senza iscrizione, invio di copia del documento, possesso di un account da "smarcare" dopo aver espresso il voto?
Può darsi che tu abbia delle idee talmente innovative che non siano ancora venute in mente a nessuno....?
Alessandro Albanese
8 aprile 2019 alle ore 16:35Buongiono Marchesi,
a suo tempo, se ricorda, l'avevo messa in guardia dallo snobbare le domande dei comuni cittadini sul blog. Quei comuni cittadini sono gli stessi che avrebbero dovuto votarla (le scrissi anche questo) e personalmente mi dispiace leggere su questo spazio - lei non è l'unico - le richieste di un 'ripescaggio' dall'alto.
Prenda questa mia come un invito a percorrere la via nel senso giusto (dal basso verso l'alto), interagendo di più secondo le sue competenze con chi frequenta questo spazio, e vedrà che un'altra volta raccoglierà più preferenze. Saluti.
texano
8 aprile 2019 alle ore 16:41Se il voto riguarda solo gli iscritti e' solo partitocrazia. In America il suffragio universale computerizzato c'e' gia', io ho votato 7 anni fa Obama tramite il voto su un terminale computerizzato presso una scuola di Dallas.
Quello di Rousseau, puo riguardare solo decisioni di partito non il voto popolare che, per la Costituzione italiana, puo' essere fatto solo con i referendum popolari.
texano
8 aprile 2019 alle ore 17:09Di solito, anche nel mio blog sul Fatto Quotidiano, cerco di rispondere sempre ai commenti dei lettori, qui e' un po' piu' complicato (e inoltre non sono nemmeno autorizzato a proporre argomenti di mia iniziativa). Comunque hai ragione a bacchettarmi circa il mio tentativo di entrare dall'alto, solo che quello che io ho regolarmente fatto dal basso e' affondato piu' per i veramente gravi demeriti dell'organizzazione del Movimento che per mia insufficienza. Infatti mi sono ritrovato con la mia scheda di partecipazione al primo turno con un solo merito (guadagnato con la mia partecipazione alle Euro parlamentarie di Milano del mese scorso), ma io di meriti, se almeno avessero letto il mio C.V.) ne dovevo avere cinque, piu' di Nogarin che ne ha avuti quattro.
Il mio messaggio a DiMaio percio' l'ho fatto piu' nell'interesse del Movimento che mio, non essendo io in cerca personale di alcuna occupazione avendo gia' una buona pensione e anche titoli (p. es. quello di Cavaliere della Repubblica) con i quali potrei tranquillamente godermi i residui anni della mia esistenza anche senza cercar grane a Bruxelles o a Roma.
texano
8 aprile 2019 alle ore 17:23P.S. Non appena ho visto (era possibile farlo solo il giorno stesso del voto) le "dimenticanze" circa i miei "meriti" ho subito scritto, per due giorni di fila, al "Collegio dei Probiviri" del Movimento per informare del gravissimo vulnus operativo nel sistema della "Democrazia Diretta" del Movimento.
Non mi ha risposto nessuno. Qualcosa di molto grave non funziona non ti pare?
Posso capire che dover leggere migliaia di C.V. richiede personale adeguato (che probabilmente il M5S non ha) ma almeno dovrebbero farmi delle scuse.
Non lo sanno che, a questo livello di dilettantismo organizzativo potrei, se solo volessi farlo, legittimamente chiedere l'invalidazione di tutta questa malandata operazione di scelta delle candidature?
carlo1
8 aprile 2019 alle ore 12:47fate una nuova legge elettorale, a doppio turno. riprendete quella delle regionali senza stare tanto a discutere e perdere tempo.
Drisa
8 aprile 2019 alle ore 12:56Sig ccappai e sig. Giuseppe, straparlate di suddittanza e solo Lei sig. ccapai vede la deriva xenofoba e fascista! Ma per favore siamo nel 2019 ancora con fascisti e comunisti! Il concetto di postideologia lo conoscete? Vi dice qualcosa?
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 16:16ccappai è un troll multinick , guarda cosa ha combinato nel commento più sotto.
pietro casula
8 aprile 2019 alle ore 12:57bravo che ti sei ricordato la spazza corrotti.
renzo marrucci
8 aprile 2019 alle ore 12:57Io pensavo che MAGARI la paternità potesse semmai essere attribuita al M5S E A CHI LO HA VOTATO E SOSTENUTO E NON AL SOLO DI MAJO. IO CREDO CHE INSIEME a onori avrebbe POTUTO E FATTO MEGLIO A RIPARTIRNE GLI ONERI NELLA SOCIETà, PROPRIO PER QUANTO CONCERNE LE TENSIONI ED IL CARO VITA CHE PROSEGUE E SENZA REGOLE E CHE è POI LA VERA RIPROVA DI QUESTI INTERVENTI ( PENSIONI SALVAVITA)
NELLA NOSTRA SOCIETà. PER AVERE DEI RISCONTRI VERI OCCORRE, MI PARE, ASPETTARE PURTROPPO A VEDERLI...
Franz
8 aprile 2019 alle ore 13:03Luigi, quello che devi assolutamente prometterci e che manterrai i LADRONI a chilometri di distanza dalla cassa pubblica!! Fin quando farai questo il mio voto sarà sempre tuo!
..e poi tutte ste sirene e TROLLAZZI hanno davvero rotto...
Salvatore Puddu
8 aprile 2019 alle ore 13:08Caro Luigi, oggi... come sempre il Corriere della Sera on-line in prima pagina è sempre pro Salvini (con vari articoli, manca solo quello di quando va in bagno) e contro M5S, hanno relegato la tua lettera in basso a sn.. Se La lettera l'avesse scritta Salvini, avrebbe occupato il titolo di testa. Ma è così, li abbiamo tutti contro, Il Sole 24ore mette in campo molti opinionisti per screditarci, La Gruber il 70% dei suoi ospiti li sceglie per questo sport (Carofiglio è sempre li a far covata per il PD) ecc.. Ha ragione Rampini quando dice che Salvini è un politico mediocre... tu che ne pensi del suo movimentismo che piace tanto agli Italiani; intendo dire quello di centro-destra che lo sogna vestito da Duce. Tu sei un leader all'inglese (e mi piace molto), come pensi di contrastarlo veramente se non chiami Alessandro Di Battista a darti una mano per le Europee..
Un caro saluto
SonoCavoli
8 aprile 2019 alle ore 13:26DIBBA e' il nostro attivista n.1.
Ci sara' una mano anche senza incarichi formali.
antonella genova
8 aprile 2019 alle ore 15:59Il Corriere è grottesco: stamattina on line aveva un servizio sulle badanti romene "schiavizzate dagli italiani", che quando tornano a casa impazziscono e vengono ricoverate negli ospedali psichiatrici. L'intero articolo era a senso unico: badanti sfruttate e datori crudeli. Come di fa a scrivere un articolo così poco obiettivo?? Il solco seguito dal Corriere è sempre lo stesso: italiani cattivi ed extracomunitari buoni, poveri e maltrattati.
In questo modo, senza fare dei giusti distinguo, gli italiani si arroccano in posizione difensiva e gli stranieri, secondo me anche increduli, pensano che qua siamo dei gran fessi boccaloni. È tutto così strano, che non può essere un caso di idiozia giornalistica, deve esserci sotto la volontà di spingere la gente sempre più a destra, per reazione e per rabbia.
Il guaio è che ci stanno riuscendo.
GIORGINO
8 aprile 2019 alle ore 13:43Fermare la nomina di DRAGHI a senatore a vita a tutti i costi.
SonoCavoli
8 aprile 2019 alle ore 13:48Tieni vicino gli amici,
ma ancora piu' vicino i nemici
Antonio Cadoni
8 aprile 2019 alle ore 13:49Avrò 64 anni a giugno prossimo , ho fatto domanda per l' Ape Volontaria , avendo 24 anni di contributi INPS e 16 di contributi presso la cassa Geometri.
La domanda è stata accolta dall'INPS , ma mi è stata respinta dalla banca che non ha voluto anticiparmi i soldi di anticipo per la pensione.
Successivamente ho seguito con molta attenzione la quota 100, e fino a gennaio sembrava tutto Ok, 62 anni e 38 di contributi, io ne ho in abbondanza ...!!
Poi scopriamo che i professionisti sono fuori dalla pensione quota 100 , in quanto i contributi sono in due casse diverse.
Siamo alle solite, promesse fatte e non mantenute, quante persone andranno in pensione ?
perché alcuni ci possono andare ed altri no. .!
Ho votato il movimento 5 stelle in quanto ho pensato che ci fosse aria nuova , non più proclami e pochi fatti , ma fatti !!
invece ....siamo alle solite , quota 100 per tutti , ed invece no ! , solo per alcuni fortunati che hanno lavorato come gli altri ma hanno versato solo in INPS.
Mi sento profondamente preso in giro.
Giorgio Marini
8 aprile 2019 alle ore 15:55Ciao Antonio Cadoni, sono d'accordo che spesso il titolo delle leggi non sono azzeccati.
Quota 100 non è quota 100 perché ha delle limitazioni, età minima e contributi minimi, ci sono lavoratori che hanno 60 anni e 40 di contributi ma non possono usufruire di quota 100.
Il tuo caso è però diverso, la separazione dei contributi non deriva da decisioni di questo governo, e quello che lo ha permesso lo ha fatto su pressioni dell'ordine dei geometri
Inoltre l'APe volontaria è un provvedimento ideato e approvato dal governo Renzi.
Io stesso ho 64 anni a maggio e ho solo 37 anni di contributi, anche se lavoro da quando ho compiuto 15 anni incontrando onesti e zelanti datori di lavoro che si sono guardati bene di versare i contributi, ma non è colpa dei 5S ne di questo governo.
mauro
8 aprile 2019 alle ore 13:54Caro Di Maio stai attento alla flat tax di Salvini. Se cediamo su questo e sulle autonomie il movimento si frantuma. Queste sono cose serie, attenzione. nessuno ci obbliga a stare al governo ......
Roba per far incrementare la ricca cassa dei ricchi mentre ai poveri ed alla classe mediobassa le caramelle e nemmeno tante.
La solita fregatura della destra e di berlusconi.
Questo vogliamo?
Beppe A.
8 aprile 2019 alle ore 14:02non che le disuguaglianze negli ultimi 20 anni non ci siano state e pure evidenti come non mai, anche senza flat tax eh! forse le cause sono altre..
Giorgio Marini
8 aprile 2019 alle ore 15:37Caro Mauro, per quanto attiene alle autonomie, ti faccio presente che il M5S ha indicato e appoggiato il SI al referendum sarebbe un tradimento e una incoerenza ora ostacolarlo, non credi
Va da sé che sono importanti i contenuti dei provvedimenti, ma sarebbe un suicidio politico snaturarli o ostacolarlo, ricordo che per l'autonomia si è svolto un referendum e per la flat tax è nel programma di governo
Rina Brundu
8 aprile 2019 alle ore 14:02Una lettera al "Corriere"? Perché? Il Corriere di oggi non è purtroppo il Corriere di Luigi Albertini. Il Corriere di oggi è quel giornale che, insieme all'altro giornalone italiano, ha prostrato tutto ciò che vi era da prostrare al renzismo peggiore; è il giornale che implicitamente (e non tanto) diede dello "straccione" al popolo del "no" che rigettò la riforma costituzionale proposta dall'Esecutivo più avversato della nostra storia democratica. Ma in realtà la domanda è valida anche senza tutte queste spiegazioni minimali: perché scrivere al Corriere? Chi legge ancora oggi simili veline? Non è a quel mondo che dovrebbe parlare il Movimento ma all'Italia giovane, all'Italia del futuro, all'Italia che si fa know-how... forse all'Italia che non si ricorda neppure che esistevano queste dinamiche informative analogiche e, giustamente, non ne sente proprio la mancanza! Sic!
Raffaele Romeo
8 aprile 2019 alle ore 14:07Bravo Luigi vedrai che con l' avvicinarsi delle elezioni europee la lega mostrerà la sua vera faccia razzista e sovranista nel peggiore dei modi!!Quindi è il contratto che deve essere la rotta di questa innaturale alleanza.Speriamo di ottenere un successo alle elezioni europee altrimenti penso che tenere a bada la lega e quei disperati di destra sarà veramente arduo.
Forza m5s!!!!!!!!!!!!!
gianni810
8 aprile 2019 alle ore 19:24Raffaele, non sarei così severo con la Lega; devi tener conto che è costretta a fare certi "equilibrismi" perché, in periferia, fa ancora parte del centro-destra.
roberto
8 aprile 2019 alle ore 14:13LUIGI,
QUANDO SARA' IL MOMENTO
ANNULLARE IL VINCOLO DEL SECONDO MANDATO.
L'ESPERIENZA VI FA' SEMPRE PIU' FORTI
GRAZIE AVANTI TUTTA
Ciro
8 aprile 2019 alle ore 15:13roberto su questo Punto ho una idea contrastata, da un lato capisco che l'esperienza aiuta. Dall'altra vediamo tutti dove ci hanno portato i professionisti della politica (D'alema, Fini, Casini, Bersani....)
Secondo me i due mandati vanno mantenuti. La persona non piu' eleggibile potra' comunque diventare un eccellente advisor del Ministro in carica...
Mau
8 aprile 2019 alle ore 15:50Troverai una via di mezzo. Chiederei agli iscritti chi desiderino confermare per un altro mandato almeno. I migliori sarebbero scelti e potrebbero continuare per travasare la loro esperienza
gianni810
8 aprile 2019 alle ore 19:17Concordo in pieno con Mau. Occorre dare piena fiducia ai migliori.
Paolo Borioni
8 aprile 2019 alle ore 14:20Luigi sei un Super Ministro con l'unica eccezione nei confronti di chi ti ha preceduto:" stai mantenendo tutte le cose che hai/avete promesso".
Grande DiMa e grande anche a tutti quelli che lavorano per noi.
Un'ultima cosa, se mi posso permettere un consiglio, quando vi fanno le domande per incastrarvi/ci in quelle trasmissioni pilotate e voi rispondete sempre in modo impeccabile, vi chiederei quando vi interrompono o cercano di parlarvi sopra di fermarvi, e quando c'è il silenzio, ringraziare, per poi finire il concetto.
Giovanni ,Russo
8 aprile 2019 alle ore 14:31Trovo ad esempio paradossale, è la mia opinione, un’alleanza europea con quei governi che rifiutano di accettare la ridistribuzione dei migranti che arrivano in Italia
Caro Di Maio, mi sai dire quali sono oggi i governi che vogliono sul serio la ridistribuzione dei migranti che arrivano in Italia?
Insomma questa vostra ostinazione a voler prendere migranti per poi redistribuirli vi farà affondare nei sondaggi e nelle cabine elettorali. Gli europei (tutti e non solo Orban e compagni) non sanno più come dirvelo che loro non ne vogliono più sapere di migranti e voi cocciutamente insistete!
Giovanni ,Russo
8 aprile 2019 alle ore 14:36E poi trovo controproducente inviare una lettera al misero e inutile corriere della sciura
Albano Dario
8 aprile 2019 alle ore 14:43Credo invece siano giustamente tutelate le possibili storture. Le casse professionali non sono enti di beneficienza perciò il fatto che tu non abbia potuto trasferire all'INPS i contributi che hai versato alla cassa geometri è non solo legittimo ma anche lecito.
Forse hai solo avuto una vita professionale e lavorativa un po' ingarbugliata. Ma di questo non puoi dare la colpa ai 5S.
Tanti auguri.
Antonio Avenza Carrara
8 aprile 2019 alle ore 14:59O.T.
2 MANDATI.
2 mandati e poi, a casa. Mentre i Superburocrati, quelli che occupano poltrone importanti, potenti e decisive, rimarranno al loro posto, magari per anni, magari fino alla pensione(d’oro).
Come credete che tratterranno i Nostri 2 mandatari una volta che saranno ritornati semplici cittadini? Riusciranno a trovare un lavoro, oppure saranno boicottati, scartati, ostruiti, magari anche minacciati?
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 16:26nessuno li obbliga ad entrare nel M5S e candidarsi . La regola dei due mandati serve per separare quelli che vogliono fare politica per arricchimento personale , di parenti , amici e commare, da quelli che al contrario voglio dare un servizio disnteressato al paese ed alla comunità . senza le regole interne anticorruzione che fanno da filtro il M5S sarebbe identico a FI , PD e lega , ovvero pieno di mariuoli.
Claudia Felix
8 aprile 2019 alle ore 15:09Una lettera per cercare di aprire gli occhi di chi ancora si impunta a leggere questi giornali.
Non è per i frequentatori del blog ma per chi non vuole usare il web.
È giusto cercare di portare le istanze dei 5S anche attraverso questi canali come in tv.
Bravo!
P.s.(OT): 2 mandati e poi a casa!!!!
franco rosso
8 aprile 2019 alle ore 15:20..."mi lasci cogliere l’occasione per rivolgere un messaggio a Matteo Salvini: caro Matteo, grazie. Grazie per il sostegno che hai offerto al cambiamento che abbiamo avviato"""...
caro luigi, ti ringrazio per aver scritto questa frase, e sono certo che sfugge ai più qual'è la vera opera
condotta da matteo salvini, ...che lui se ne accorga o NO, non ha molta importanza
IN QUESTO PAESE PIACCIA O NO STA CAMBIANDO IL PARADIGMA CULTURALE CON IL QUALE CI SI ACCOSTA
ALLA POLITICA, perche il fatto di accostarsi al m5s, anche nella maniera contrastata con la quale si svolge
--penso alle elezioni amministrative--(ma li è per colpa nostra, che non sappiamo ancora gestire
quegli eventi) HA SIGNIFICATO PER MILIONI DI PERSONE LA MESSA IN UN ANGOLO DEL BERLUSCONISMO E DI TUTTA LA NEFASTA INFLUENZA HA AVUTO PER DECENNI NEL NOSTRO PAESE.
E' una rivoluzione culturale VERA che influenzerà per decenni la nostra vita.
Ce anche qualche lato oscuro....ma lasciamo fare al tempo.
(..a quelli che criticano perche luigi ha scritto al corriere dico, noi possiamo spegnere la televisione
e non comprare i giornali, luigi non puo e non possiamo biasimarlo per questo...
e nessuno può venirmi a dire da che parte sto io...).
Br1
8 aprile 2019 alle ore 15:26Bravo Luigi, è necessario far conoscere l'attività del movimento 5stelle nel governo, poiché l'informazione è quasi totalmente contro.
ludovico
8 aprile 2019 alle ore 15:28sei grande ci rappresenti tutti ciao e tanti auguri di buona pasqua
roggero maria vincenza
8 aprile 2019 alle ore 16:28certo. Ma tenere d'occhio anche tria, che non misembra la racconti giusta
giovanni
8 aprile 2019 alle ore 16:39https://www.youtube.com/watch?v=yPBrepWNtXU
Esempio di coerenza illuminante....
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 16:48infatti il M5S non è alleato con la lega , le differenze sono abissali . nel M5S non si può rubare un solo euro , la lega è piena di mariuoli . Il contratto è altra cosa che un alleanza , Di maio lo aveva proposto anche al PD .
giovanni
8 aprile 2019 alle ore 17:25E fare un contratto di Governo con i mariuoli è una cosa giusta secondo Lei? Legittimare i mariuoli facendoli diventare ministri della Repubblica Italiana è una mossa eticamente sostenibile?
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 17:35giovanni, caro troll caschi male ! La lega , il PD , FI e tutto il cucuzzaro di partitucoli sono la stessa cosa , rappresentano quella classe politica che ci deruba da 70 anni . La legge elettorale porcata , votata anche dalla lega , era stata fatta ad hoc per non far governare il M5S , per fare un'ammucchiata PD, FI e tenere il M5S impotente all'opposizione . L'unica possibilità per impedire altri 5 anni di governo in mano a loro era fare un contratto o con la lega o con il PD . Meglio un governo lega-5S che un governo di assoluti mariuoli . con loro non ci sarebbero state le riforme come il RDC, la legge spazzacorrotti, e tante altre . Non c'è nessuna leggittimazione , i mariuoli rimangono mariuoli ed i 5S rimangono gli unici seri ed onesti.
L'alleanza è una falsità che scrivono solo i troll come lei.
giovanni
9 aprile 2019 alle ore 08:19Ciro, la parola troll la tirate sempre fuori quando qualcuno non è d'accordo con voi o muove una critica. Mi ricordate Berlusconi che dava del comunista a chi non la pensava come lui.
La legge elettorale attuale è pessima, quindi questo Governo la cambierà? Chissà?
Comunque sia all'epoca delle elezioni il Movimento aveva il 33%.....nessuna legge consente di governare da soli con il 33%, e meno male aggiungo io. All'epoca ovviamente, perchè adesso il 33 ve lo sognate.
Saluti
P.S. Per il futuro, se lo vorrà mi chiami pure comunista, in fondo è quello che sono.
PATRIZIA V
8 aprile 2019 alle ore 17:13Grande Luigi, bellissima lettera e grandissima stima al Premier Conte, un vero gentleman.
Serafina Pace
8 aprile 2019 alle ore 17:14LUIGI TI VOGLIO BENE. IO SPERO CHE GLI ITALIANI COMPRENDANO CHI LI AMA DAVVERO.STATE FACENDO TANTO MA NON VEDO RICONOSCENZA.
Giacomo
8 aprile 2019 alle ore 17:25Troppo Signore sei Luigi. Nella certezza che dal 2020 finirà lo scandalo dei finanziamenti pubblici a questi giornali delle lobby.
Marco
8 aprile 2019 alle ore 17:28Una cosa è promettere, un 'altra è consegnare qualcosa di diverso. Il reddito di cittadinanza è servito a portare molti voti al m5s, ma i voti vanno e vengono. Il rdc è cosa ben diversa da quello promesso in campagna elettorale, sia nella forma che nel contenuto. Si dirà che sono mancate le risorse necessarie, allora andava sbandierata un po' meno la frase"per il reddito di cittadinanza I soldi ci sono ".
Presto si vedranno i risultati di queste promesse mantenute in versione soft e light
maria
8 aprile 2019 alle ore 17:48Un ragazzo con questa bravura e intelligenza è dare a noi una grande felicità, è quello che vorremmo per tanti ragazzi, per la società e per il futuro. Grazie caro Di Maio.
Francesco Saverio Cagnazzo
8 aprile 2019 alle ore 17:58Grande Luigi, continuate così! Prima o poi Salvini con la sua lega, si rassegneranno alla loro ignoranza.
antonella genova
8 aprile 2019 alle ore 18:13Caro Luigi, hai fatto molto bene a scrivere questa lettera. Vorrei conoscere la visibilità che quel giornale ha ad essa riservato.
Non che mi aspetti molto, in ogni caso. Siamo davvero al centro di un attacco mediatico senza precedenti, sia come copertura, sia come intensità.
A me questo fenomeno convince a sostenervi ancora di più. Speriamo sia così per tanti.
donata saggiorato
8 aprile 2019 alle ore 18:24Come fa ad esserci la democrazia diretta dei popoli se dobbiamo sottostare alla nato con spese stratosferiche su cose che al popolo italiano non interessano per niente come armamenti e azioni di guerra, e all'euro (moneta di una banca privata che ci impone interessi usurai?) Beata la gran Bretagna che si sta sfilando da questo cappio. Autonomia regionale, bisognerebbe analizzare quanto ci è costata in termini di burocrazia e di costi, certo che ogni volta che lo stato prenda una decisione, la deva di volta in volta discuterla regione per regione, è uno dispendio di risorse, di tempo, e poi mantenere 20 consigli regionali sono soldi a palate che vengono sottratti allo stato. La sanità da quando è diventata di competenza regionale è peggiorata tantissimo, il nostro servizio sanitario nazionale era il migliore al mondo, da quando è di competenza regionale abbiamo perso anche quel primato. L'autonomia è una falsa chimera, al popolo devono interessare i diritti sociali, quindi scuola, sanità, lavoro, pensione, il resto è fuffa e non fa che sottrarre ulteriori soldi allo stato che potrebbe investirli nel sociale.
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
8 aprile 2019 alle ore 18:32OT: Flat tax:
Caro Salvi ha ragione di Maio.... la proposta della Lega è anticostituzionale:
Articolo 53
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività
^^^^^^^^^
Se non crei una progressività...ti attacchi al tram!
Giorgio Masari
8 aprile 2019 alle ore 18:37Anche con una unica aliquota chi più guadagna più paga.
Geremia Lettiga
8 aprile 2019 alle ore 18:44Bravo Di Maio, con te finalmente l'Italia ripartirà.
ciro r. napoli
8 aprile 2019 alle ore 18:45davvero divertente , complimenti a crozza
rossana i.
8 aprile 2019 alle ore 18:45Carissimo Luigi il M5S ha una SUA IDENTITÁ BEN DEFINITA e SAPPIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO mentre la lega è condizionata dal CONTRATTO DI GOVERNO e dai suoi alleati NON AVENDO UNA SUA IDENTITÁ si trova un pò così ogni volta che si tratta un argomento .......
Tu come SEMPRE DI CONTRADDISTINGUI PER LA TUA EDUCAZIONE E IL TUO ENTUSIASMO ......
BENE AVANTI COSI' PER UNA EUROPA A 5 STELLE.
GRAZIE DI CUORE PER IL TUO IMPEGNO I FATTI SI VEDRANNO PRESTO!!!!
Alessandro
8 aprile 2019 alle ore 18:47Luigi non combinare un'altra cazzata nelle nomine dei capolista alle elezioni europee, come quella fatta alle elezioni politiche dove i furbetti che non appartenevano al movimento 5 stelle, sono stati eletti con il nostro voto e subito se ne sono andati, prendendo per i fondelli chi ha fatto tante lotte per fondare il movimento.
Stefano M.
8 aprile 2019 alle ore 18:55Per quanto tempo ancora dovremo subire un’informazione parziale ?
Il giornalone e tv unico continua a propinarci ogni giorno una realtà incompleta e quindi falsa , sempre dando addosso al M5s. La proprietà dei mezzi di informazione deve essere visibile nelle prime pagine dei giornali e comunicata in ogni trasmissione radio e tv.
Troppe persone specialmente gli anziani (in Italia la maggioranza) sono costrette a sentire sempre la stessa campana !
Sempre quei pochi che inculcano ai troppi, la verità più conveniente a loro .
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
8 aprile 2019 alle ore 19:10Quello che meraviglia è la mancanza di autocritica da parte del cittadino.
Io ottantenne quando mi metto a discutere con i miei coetanei,mi cascano le braccia nel sentire quante false notizie entra loro nel cervello.... tutte vere perchè lo dice la TV!
L'ultima e quella delle pensioni...che hanno ridotto!
hahahahha,la penultima è quella del RdC ...dato a chi non fa nulla..hahahha....
Le tasse sono aumentate.....
Il lavoro è diminuito
Gli immigrati avanzano
Al governo stanno litigando
Ecc.ecc...ecc... stanno seminando bene....pezzi di m..!
rossana i.
8 aprile 2019 alle ore 19:13Carissimo Luigi il M5S HA UNA SUA IDENTITÁ BEN DEFINITA E NOI CHE LO VOTIAMO SAPPIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO...... mentre la Lega NON HA UNA SUA IDENTITÁ essendo condizionata da un CONTRATTO DI GOVERNO e DAI SUOI ALLEATI quindi ogni argomento per loro è un continuo TIRA e MOLLA ma c'è un CONTRATTO DA RISPETTARE e non possono SGARRARE!!!!!!!
Tu Luigi come SEMPRE TI CONTRADDISTINGUI PER LA TUA EDUCAZIONE E IL TUO ENTUSIASMO !!!
Grazie per il tuo IMMENSO IMPEGNO che MI SORPRENDE PER LA TUA GIOVANE ETÁ!!!
OTTIMO LAVORO A TUTTO IL M5S e al NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO G. CONTE!
BRAVI AVANTI COSI' GRAZIE DI CUORE!
giulio raffi
8 aprile 2019 alle ore 19:25Va bene tutto ma io mi auguro di cuore che passate ler europee si sollevi la questione Mattarella per le sue posizioni estremiste filo europee, ed ancor più, filo atlantiche, esplicitate recentemente alla celebrazione della ricorrenza della nascita della Nato. Chi ha aderito fin dalla nascita -io sono uno dei sottoscrittori del programma- al movimento auspicavamo fortemente ad un distacco dall'impero USA, che limita la nostra sovranità - con oltre 100 basi qui da noi, di cui 2 con ordigni nucleari- nonchè quella di paesi mediterranei che ci circondano. Mattarella è uomo del passato, di quel mondo democristiano, riciclatosi nel PD renziano che l'ha fatto eleggere da un parlamento incostituzionale e va mandato a casa al più presto come si fece con Cossiga -l'uomo di Gladio- costretti a dimettersi. Il momento giusto se si vuole procedere per un cambiamento vero, sarà dopo le europee, appunto.
m.c.
8 aprile 2019 alle ore 20:20Bene bene.. intanto oramai sono più di uno i sondaggi che danno m5s sotto il 20. Continua cosi Luigi.
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
viviana v.
9 aprile 2019 alle ore 19:46Non tutti, per es. quelli di vari Paesi europei lo danno vincente. In Italia i sondaggi sono pagati dai partiti
Andrea Xxl
8 aprile 2019 alle ore 20:54Vedo con piacere che la censura funziona egregiamente, cio vuol dire che oramai sono tanti i commenti che dissentono con il comportamento di di maio,
Non credo che riuscirete ad arginare il malcontento che siete riusciti a creare tra i sostenitori.
viviana v.
9 aprile 2019 alle ore 19:45sempre il solito str..,eh, Andrea??
Cristina
8 aprile 2019 alle ore 21:28Luigi, ministro, quando interverrai nella questione Vodafone? Quando ti occuperai realmente dei bulli dell'economia che fanno di noi poveri lavoratori di call center il bello ed il cattivo tempo? Quando bloccherai questo suicidio di massa costringendoci a rinunciare ad una parte del nostro salario o addirittura al lavoro con quei 570 licenziamenti preventivati? In nome di un minore profitto e non di una perdita certa di bilancio!!!
Claudio Indelicato
8 aprile 2019 alle ore 21:53Grazie Luigi Di Maio .
Orazio
8 aprile 2019 alle ore 21:53Grandissimo Luigi Di Maio stai lavorando benissimo . Chi ti contesta dopo solo 9 mesi di governo non ha mai criticato i governi precedenti. Tutta gente collusa e che razzolano dietro a gente indegna di governare il nostro bel paese. Noi saremo sempre con te movimento 5 stelle a vita. I rosiconi devono schiattà
Ivan Guarino
8 aprile 2019 alle ore 22:44Grande Luigi, grazie di cuore per tutto quello che state facendo per il nostro paese !!!!
Salvatore
8 aprile 2019 alle ore 23:27Grande ministro complimenti speriamo ke l'informazione italiana cambi strada e sia più trasparente ma secondo me solo cambiando le leggi dei finanziamenti si può fare. È arrivato il momento ke in questo paese ki deve pagare paghi pure.
Palese Benedetto
9 aprile 2019 alle ore 05:15Ma le aziende di gestione di apparecchi di intrattenimento e divertimento come 6a per locali pubblici ,quando le tutelerete ? State regalando il settore in mano alle multinazionali con la chiusura di decine di aziende giornaliere con il licenziamento di tutti i loro dipendenti che dal 2004 operano in questo settore .E poi dire che siete contro le lobby dell’azzardo .Come facciamo a crederci ?
mauro serra
9 aprile 2019 alle ore 08:12E' proprio TOGLIENDO i comma 6a da tutti gli esercizi pubblici, introducendo la tessera sanitaria per i giocatori, ridurre il numero di Sale da gioco che si combatte la lobby!!!!
I gestori di bar devono saper fare i baristi, i tabaccai devono vendere sigarette, non lucrare su giochi!
P.S. Sono stato titolare sia di bar con comma 6a sia di sala giochi dedicata con Vlt
Il regalo a multinazionali (concessionari) è stato fatto dal Governo Berlusconi, Governo che nel Decreto salva Abruzzo ha previsto nuovi giochi i cui proventi sarebbero stati destinati alla ricostruzione. Così sono nate le Vlt, ma non un euro di queste entrate è stato speso per l'Abruzzo. Tra l'altro è falso che queste macchine restituiscano l'85% in vincite, infatti se si leggono le probabilità di vincita delle Vlt nel sito dell'Agenzia delle Entrate Monopoli di Stato, si vedrà scritto che Sogei verificherà le vincite virtuali restituite...capisci "virtuali", perchè queste macchine ridanno indietro al giocatore, in denaro vero, non più del 60% di quello introdotto. Per ultimo vorrei dire che se tante sale chiudono è semplicemente perchè ne sono state aperte troppe, non esistendo contingentamenti come per le tabacherie
Anna
9 aprile 2019 alle ore 07:25Sei il migliore avanti così
mauro serra
9 aprile 2019 alle ore 07:55Se non del tutto giusto, quasi niente di sbagliato. Peccato la poca considerazione nel RDC e nella Pensione di Cittadinanza a noi disabili. Sono un disabile e allo stesso tempo caregiver di mia mamma non autosufficiente. Capirà che in una famiglia di due persone in cui la capacità lavorativa totale è del 30% sia un poco in difficoltà. stante anche il fatto che in Italia pur essendoci leggi per la tutela del lavoro dei disabili, raramente viene rispettata dalle aziende e quasi assenti i controlli. Era sufficiente equiparare la scala di equivalenza del RDC a quella dell'Isee per tutelarci. Non credo di avere le stesse possibilità di trovare un lavoro di una persona non disabile (visto anche che si prediligerà il lavoro per i precettori del RDC, che non percepirò in quanto mia mamma percepisce "ben" 1000 euro al mese di pensione) Non credo che la mia famiglia possa essere considerata alla stessa stregua di un altra famiglia composta da un anziano autosufficiente ed un adulto con piene capacità lavorative. Mi pare sia stato ridicolo aumentare la soglia del patrimonio mobiliare delle famiglie con disabili a fronte di spese necessarie che NON ti permettono di risparmiate denaro Infine lo trovo particolarmente "curioso" che in sede di approvazione del decreto per il RDC sia stato il ministro Salvini a sollevare il problema della disabilità, problema del tutto ignorato.
Con rispetto
Mauro Serra
Dalila
9 aprile 2019 alle ore 17:07Con le stesse condizioni si possono alzare gli assegni di disabilità. Si Rivolga ad un caf
Luigi
9 aprile 2019 alle ore 12:15Caro Luigi Di Maio?
Pur non condividendo alcuni aspetti sulla famiglia, io sostengo sempre il M5S perché alla base avete al cuore gli Italiani ma soprattutto L'ONESTÀ E questo basta per un governo che si debba rialzare da in passato disastroso fatto di ruberie disonestà e mafiosi.
Ma la cosa che più preme alle imprese Italiane è il compenso del lavoro che spesso non viene riconosciuto per mentalità furbastri appellandosi a stupide contestazioni o qualsivoglia scusante per non pagare ed i processi per la definizione delle cause oltre ad essere lunghi spesso si risolve con lo scoramento delle imprese sia per il costo della difesa che spesso supra il capitale in questione sia il grattacapo della lungaggini dei tempi che distolgono dal portare avanti l'attività.
In altri paesi co.e in Germania un processo del genere si risolve in un massimo di tre mesi,
Come anche, nello stesso paese, se un operaio non viene pagato bloccano l'attività del titolare inadempiente.
Le persone che investono in attività hanno bisogno di protezione e di garanzie come anche gli operai.
Spero possiate prendere in considerazione questo aspetto che da senz'altro una spinta all'economia del nostro paese.
Con stima ed apprezzamento per quello che fate.
Luigi D"Onofrio
Silvia72
9 aprile 2019 alle ore 12:24Continuo a pensare che la Lega sia confusa, proprio perché non ha una vera identità. Mi fa pensare dal fatto che 5stelle abbia raggiunto in 10 mesi un elenco lungo di obiettivi. Mentre la Lega 2/3 punti.
Anche per quanto riguarda la comunicazione. La comunicazione, sia parlata e scritta di Salvini non mi piace per niente. Come non è corretto il suo comportamento, quando parla ai cittadini e quando rilascia dichiarazioni di tipo polemico. Voglio dire hai fatto un contratto, e sappiamo tutti che sono diversi per natura, ma se hai da replicare da dire sarebbe bene che affronti di persona. E non usi in varie interviste e dichiarazioni di stampa per polemizzare. Questo è un atteggiamento da persone immature. A maggio ci saranno le Europee, é normale che i vari partiti faranno battaglia per i propri ideali. Sempre con rispetto però!
Salvatore
9 aprile 2019 alle ore 13:20A questo deve aggiungersi che il Ministro centinaio, grazie al M5, non l'ha spuntata per inserire nuivanente i Voucher per coprire lo sfruttamento dei lavoratori stagionali.
Francesco Bedocchi
9 aprile 2019 alle ore 15:54Bravo Luigi, bisogna insegnare a questi signori che esiste anche la verità e non solo fake come sono abituati a pubblicare loro..
Saluti..
Giorgio Cozzolini
9 aprile 2019 alle ore 16:12Un equilibrato grumo di pensieri che oltre a rappresentare una efficace sintesi dell’esperienza di governo fin qui realizzata, traccia il perimetro entro il quale lavorare nei prossimi anni al cui centro stanno i nodi ancora da sciogliere che tengono imbrigliato il paese.
Avanti così!
Antonella La Mua
9 aprile 2019 alle ore 16:30D'accordo pienamente sulle vostre leggi e proposte. L'Italia di chi vi sostiene, spera nel positivo cambiamento
Luigi56
9 aprile 2019 alle ore 17:55Grande Presidente Di Maio grazie per tutto quello che fate per il popolo. Volevo fare una rimostranza in merito alla fatturazione elettronica le aziende rimandano i pagamenti finché non arriva la fattura elettronica ovviamente facendo slittare i pagamenti. Oltretutto io ho una ditta che da quando ci hanno dato il reverse charge lavora sul fido pagando gli interessi. In più per essere pagato prima pago lo sconto del 2,5 per cento. Ma come detto prima se non arriva la fattura elettronica i pagamenti non avvengono. La fattura elettronica inviata il 4 aprile non è stata ancora consegnata. Quando sono in accredito di IVA l'agenzia delle entrate dice i soldi non ve li diamo pagate qualche altra cosa. I contributi non possono essere pagati. Anche qui c'è una pecca. Spero che si possa risolvere questa situazione grazie da adesso Luigi De Luca
VINCENZO
9 aprile 2019 alle ore 20:55sono un estimatore di M5S e posso dire che questo Governo sicuramente farà lunga strada
con la mediazione di Conte , Di Maio e Salvini stanno dimostrando di avere gli atributi per fare
cose positive per il popolo e andare d'accordo a dispetto del Berlusca e di quanti secciano il
Governo ovviamente questi personaggi sono tutti quelli che al Governo ci sono stati ed hanno
fatto solo danni al popolo Italiano Grazie Governo
giovanni carlo porotto
9 aprile 2019 alle ore 22:23Sto ascoltando, non volendolo (mia moglie insiste per sentire tutti), bersani!!! Non hanno nemmeno pudore e continuano a buttarci le loro barzellette come fossero la soluzione dei problemi: ricordo che chi è causa dei problemi non può essere quello che li risolve!!!
Nicola Femiani
10 aprile 2019 alle ore 08:33Di Maio sempre preciso e brillante
Marina Tavelli
10 aprile 2019 alle ore 10:07Ho un'estrema stima di te Luigi. Continua così, con la tua competenza, il tuo entusiasmo, la tua determinazione, ma, soprattutto, la tua serietà. Non scoraggiarti mai. Contiamo su di te.
GIORGINO
11 aprile 2019 alle ore 07:57Grande DI MAIO e grande governo però dire che non prevedete patrimoniale, aumenti Iva o tassa sulla casa vuol dire che ve lo imporranno di farlo, è inutile nascondere che siete scomodi e a tavolino stanno preparando la vostra uscita di scena sperando di far infuriare gli italiani contro questo governo per in bel ritorno al passato. Vai DRAGHI pensaci tu o perdiamo il controllo....
Paolo Borioni
11 aprile 2019 alle ore 11:37Un'altro tassello contro i privilegi immeritati. Grande DiMa non ti arrabbiare mai, rispondigli sempre con la tua impeccabile signorilità, così d' incazzano ancora di più
Andrea Lucchi
11 aprile 2019 alle ore 12:02Ottimo ma su un giornale che critica pesantemente il movimento e disinforma i cittadini italiani. Un sassolino me lo sarei tolto dalla scarpa.
Silvia72
11 aprile 2019 alle ore 14:36Ho letto su M5s Facebook, la notizia sul caso De Luca. Non capisco che gioco sta giocando la Lega... A me pare che non voglia migliorare la sanità in Campania, e quindi non è interessato a migliorare le condizioni dei cittadini. La Lega attacca il PD, ma la verità è che sono fatti della stessa pasta. Infatti De Luca è del PD.
Giustamente M5s vorrebbe nominare un nuovo commissario della sanità, proprio per dare la possibilità alla Campania una sanità vera e propria. La Lega vuole bloccare la rimozione di DeLuca. Non mi interessa capire perché la Lega si è puntata sulla questione sanità, certo è la Lega non capirà mai che si governa per i cittadini perché a loro interessa solo potere e denaro!!
W5⭐⭐⭐⭐⭐
Mario Caponetti
11 aprile 2019 alle ore 19:21Aspettiamo tutti con ansia che questo governo non ceda alle barbarie fin qui vissute barbarie che certo man mano che la rivoluzione civile avanza tenteranno di tutto. Tajani presidente del parlamento Europeo è la barbarie fatta istituzione.
maziom
12 aprile 2019 alle ore 00:52Sulle banche abbiamo sbagliato tutto, rimborsare chi ha perso i soldi con le azioni delle banche é una follia. Cosa proponiamo, giocate in borsa e non preoccupatevi se perdete vi rimborsa lo stato. Bravo Tria non mollare.
Alessandro Albanese
12 aprile 2019 alle ore 01:53maziom hai frainteso il provvedimento.
Intanto i rimborsi per gli azionisti sono al 30% (e poi non saranno tutti automatici), ma soprattutto le azioni delle banche fallite non venivano trattate in borsa, ma direttamente agli sportelli o in sede di investimento, propposte spesso come normali strumenti di risparmio a clienti per lo più ignari.
La Consob ha certificato un meccanismo per cui venivano falsate le competenze finanziarie del cliente, allo scopo di vendere azioni, che richiedono invece profili informati.
Spesso in cambio di prestiti o fidi sui conti correnti veniva chiesta come condizione l'acquisto di azioni o obbligazioni, di fatto estorcendo l'investimento al cliente.
angelo chiari
13 aprile 2019 alle ore 21:41Aprite gli occhi o tra poco ci troveremo draghi a finire quello che ha iniziato monti
Sebastiano
14 aprile 2019 alle ore 20:18Grande di maio ma voglio ricordare il contratto dove si parla di aumentare le pensioni agli invalidi e quelle sociali spero che ne prenderete atto saluti
Monica Malerba
1 giugno 2019 alle ore 02:20Avanti Ministro. Tutta la mia stima. Dovete abbassare le bollette di acqua, luce e gas perché troppo alte non se ne può più.
Il M5S ha sempre il mio sostegno.
Vogliamo la giusta informazione dai media, in modo che tutto il popolo italiano vi dia fiducia. Fuori dalla tv tutti i giornalisti che gettano fango su di voi e soprattutto su di lei Ministro. Tagliate tutti i finanziamenti ai loro schifosi giornali che fanno falsa informazione.
Grandissimo Luigi DI Maio.
La saluto affettuosamente.
Pietro Manlio Maddalena
22 novembre 2019 alle ore 11:36Egr. On.le, la tassa automobilistica si paga alle Regioni che sono piovre voracissime di danaro. Alcune R. non la chiedono, ma altre, senza vergogna e senza onore la richiedo. Questi Enti penalizzano la vita del cittadino non si pongono scrupoli. Si finge di ignorare il problema e chi osa farlo presente e un pazzo o non comprende. Questa tassa è simile al pizzo della malavita. E’ un vero proprio furto nelle tasche degli Italiani. Tassa incostituzionale, illegittima., iniqua, antidemocratica. Dovremmo avere una Corte Costituzionale che ha il dovere di non rendere esecutive leggi illecite, inique, illegittime e antidemocratiche. La stragrande maggioranza degli Italiani fa finanziamenti per l’acquisto e tra l’altro esiste un’imposizione su un possesso privato che è illegittimo. (La Costituzione ricorda che il popolo è Sovrano), ma un giorno non lontano siete chiamati a rendere conto a Dio che non si lascia persuadere da discorsi filosofici e di parte. I beni della terra sono stati creati da Dio per tutta l’umanità e non solo per la casta.
