Recupero, riuso, riciclo: a marzo con Rousseau fai centro con l’Economia Circolare

Se c’è una domanda che ogni cittadino attivo, tanto più un attivista del Movimento 5 Stelle, dovrebbe porsi, è quella su che modello economico dovremmo seguire per garantire all’Italia (e al mondo intero) un futuro prospero e sostenibile.

Quale tipo di economia vogliamo? Quella lineare, che concepisce le persone e le risorse come una cosa da sfruttare e da utilizzare in maniera infinita, o una più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale? Un modello economico diverso da quello lineare è possibile, e si chiama economia circolare. L’economia circolare è un concetto ancora giovane, dove rientrano pratiche molto diverse come la bioeconomia, la sharing economy, sistemi di gestione avanzata dei rifiuti.

Alla base dell’economia circolare ci sono le azioni che iniziano per “R”: Recupero, Riuso, Riciclo.

Questo tema che prima era sconosciuto ai più, dal 10 agosto 2018 ha trovato una casa presso il Ministero dell’Ambiente. Come ha affermato il Ministro Sergio Costa “siamo stati abituati all’economia lineare”, quella delle discariche e degli inceneritori, “Ciò che oggi è rifiuto deve essere rimesso in circolo con una nuova vita, così avremo più lavoro e ridurremo il consumo di materie prime del pianeta“.

L’Italia è leader in Europa per quanto riguarda il riciclo di carta, cartone e pneumatici. È un processo che ci vede tutti protagonisti: il successo di questa filiera deriva da un processo industriale in cui il rifiuto non è più visto come materia da discarica ma come risorsa.

Nel mese di marzo attraverso Rousseau vogliamo stimolare i cittadini di tutta Italia a soluzioni innovative sul tema del riciclo e riuso, verso una strategia “zero waste”.

Per questo vi invitiamo a organizzare dei momenti di aggregazione tra cittadini, con gazebi informativi nelle principali strade e piazze delle vostre città, con il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini e con l’obiettivo di promuovere questo modello economico.

Ma ogni cambio di modello è per tutti anche una sfida! Per questo nei gazebi saranno presenti dei cestini, in cui chiunque vorrà partecipare sarà invitato a “fare centro“, lanciando il rifiuto nel cestino corretto, di modo dargli nuova vita attraverso il suo recupero, riuso o riciclo.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi sull’economia circolare organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di marzo, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

PARTECIPA! Vuoi proporre te un’iniziativa? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

Clicca qui per scaricare il volantino.

CONDIVIDI! Attraverso i social pubblica il tuo contributo foto o video, utilizzando l’hashtag #EconomiaCircolare.