
L’onestà intellettuale di Fitoussi: Reddito di Cittadinanza e Quota 100 sono ''buone notizie''
30 marzo 2019 alle ore 10:36•di MoVimento 5 Stelle
Jean Paul Fitoussi è un economista francese di livello internazionale e oggi, per l’ennesima volta, ha squarciato il velo di menzogna che ricopre il dibattito politico in Italia. Lo ha fatto in un’intervista all’agenzia di stampa AdnKronos, riconoscendo al governo italiano i suoi meriti nel difficile momento dell’economia mondiale.
La recessione tecnica di fine 2018 non dipende dal governo italiano, anche perché la nostra prima manovra è entrata in vigore solo a gennaio 2019. Tutto il mondo avanzato da alcuni mesi sta pagando un forte rallentamento economico, compresa la Cina e soprattutto la Germania. In un contesto di debole domanda estera per le nostre esportazioni, quindi, è un’ottima idea stimolare la domanda interna di famiglie e consumatori, anche grazie a misure come il Reddito di Cittadinanza e Quota 100, che Fitoussi definisce “buone notizie”.
Secondo il professore, docente all’Istituto di Studi Politici di Parigi e alla LUISS di Roma, l’economia italiana “poteva andare peggio”, anche perché “non sappiamo quale sarebbe stato il tasso di crescita senza questo governo. Avevamo le previsioni dell’anno scorso e queste previsioni si sono rivelate errate per tutti i Paesi”. In sostanza Fitoussi riconosce quello che andiamo ripetendo da settimane, nonostante il sistema mediatico voglia far credere ai cittadini che solo l’Italia è in difficoltà.
Sono decine gli economisti del livello di Fitoussi che appoggiano la nostra battaglia contro l’austerità europea, perché hanno studiato nei minimi dettagli cosa è accaduto nell’ultimo decennio.
Nel 2008 una crisi finanziaria gravissima con epicentro negli Stati Uniti ha contagiato tutte le economie avanzate, con la differenza che in Europa si è risposto con le folli politiche di austerità invece che attraverso un piano di rilancio economico e occupazionale. È esplosa la povertà e l’esclusione sociale, sono crollati gli investimenti e molti Paesi, tra i quali l’Italia, hanno scontato una doppia recessione, nel 2008-2009 e nel 2011-2013.
Dal 2014 la crescita americana e cinese, insieme al basso prezzo del petrolio, alla svalutazione dell’euro e alle politiche monetarie espansive della Bce, hanno aiutato le economie europee a rialzarsi, ma l’Italia non ha sfruttato quella finestra positiva preferendo rispettare il Fiscal Compact e le direttive della Commissione Europea. Nel periodo 2014-2018 l’Italia è cresciuta pochissimo, posizionandosi stabilmente in fondo alla classifica del continente.
A metà 2018 però si è insediato il governo Conte, che ha deciso di intavolare una trattativa a testa alta con l’Europa governata dai partiti amici del Pd e di Forza Italia. Abbiamo portato a casa il Reddito di Cittadinanza, Quota 100, la riduzione della pressione fiscale sulle piccole medie imprese e un piano di investimenti da 15 miliardi nel triennio. E lo abbiamo potuto finanziare anche grazie ad un deficit maggiore di quello che avrebbe accettato il Pd. Non vogliamo neanche immaginare a cosa saremmo andati incontro come Paese se in questa difficile fase economica globale il deficit si fosse ridotto ancora e l’Iva fosse aumentata fino al 25%. Il Pd aveva promesso a Bruxelles un deficit all’1,2%, cioè 16 miliardi di euro in meno rispetto al deficit al 2,04% che abbiamo ottenuto noi. Nel 2021 col Pd al governo saremmo arrivati addirittura al pareggio di bilancio. Significava distruggere definitivamente imprese e famiglie, far esplodere il sistema bancario e alimentare il rapporto debito/Pil, perché se il denominatore si riduce il rapporto può solo aumentare.
Fortunatamente li abbiamo mandati a casa, e adesso a gestire una fase oggettivamente complicata c’è un governo che si rifiuta di applicare servilmente la solita cura di tagli lineari e sacrifici. Al contrario abbiamo deciso di redistribuire le risorse, aiutando i più deboli a rialzarsi e i giovani a trovare un lavoro stabile grazie al pensionamento meritato di centinaia di migliaia di anziani e al decreto dignità. Risarciremo a brevissimo i risparmiatori truffati dalle banche, dopo aver stanziato 1,5 miliardi in un fondo apposito. Pensiamo a rilanciare gli investimenti, con un piano da 11 miliardi in 3 anni per ricostruire il territorio e con la semplificazione del Codice degli Appalti. Aiutiamo le nostre imprese, che stiamo sgravando dall’Imu sui capannoni e che faremo felici proprio stimolando la domanda interna e i consumi della famiglie.
E ringraziamo chi, come Fitoussi, ha l’onestà intellettuale di riconoscere il nostro lavoro, che è appena iniziato e sta dando già i primi risultati concreti.
Commenti (151)
Jorge Di Tomasso
30 marzo 2019 alle ore 10:52DISABILI DISCRIMINATI E DELUSI DAL M5S: il testo definitivo sul Reddito di cittadinanza, recentemente approvato dal Senato, nell’attesa di pubblicazione, non ha tenuto conto le proposte delle più grandi associazioni di persone con disabilità (ANMIC, FISH ed altre), per sottrarli dalla povertà assoluta e migliorare loro condizioni di vita e di famiglia (v. https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/19/reddito-di-cittadinanza-disabili-discriminati-e-delusi-irrisori-50-euro-al-mese-in-piu-e-non-andranno-a-tutti/5045984/; http://www.anmic.it/index.php/disabili-penalizzati-dal-reddito-di-cittadinanza).
Pertanto, se prima delle elezioni Europee il governo non fa nulla per superare tale problematica, INVITO a tutti i disabili e loro famigliari di non votare più né M5S né Lega, se finora l’hanno fatto, e CHIEDO, in tal caso, l’immediata dimissione di tutto il governo e subito nuove elezioni.
Rina Brundu
30 marzo 2019 alle ore 11:18Mi scusi, questo post tratta dell’onestà intellettuale, una tematica che mi sta molto a cuore, proprio come a lei signor Di Tomasso sta a cuore l’onorevole battaglia a favore dei meno fortunati tra noi. Ci sono alcune cose che non capisco però: 1) Lei sta dando la colpa della “povertà assoluta” (peraltro tutta da dimostrarsi) in cui versano dati invalidi italiani ai Cinque Stelle? 2) A un provvedimento, quale è il Reddito di cittadinanza, che al tempo del renzismo più becero, del renzismo che faceva la spola tra la Silicon Valley e Machu Picchu, non esisteva neppure? 3) Lo fa anche a nome di una associazione che è stata già accusata, a torto o ragione, non lo so, di difendere dati interessi politici https://www.chiamamicitta.it/poecci-lega-allassociazione-invalidi-strumentalizza-non-difenda-pd/? L’impressione che ne traggo io – sicuramente sbagliata però – è che lei sia qui a fare politica… Orbene, a mio avviso, data la tematica serissima che lei stesso ha tirato fuori, si poteva evitare, gli interessi dei meno fortunati dovrebbero venire prima anche della politica, laddove possibile. Cordialità.
Sandro Amodeo
30 marzo 2019 alle ore 11:30Così torneranno quelli di prima che hanno fatto "tanto" per i disabili, ma talmente "tanto" che le loro famiglie sono povere e devono chiedere il RdC! Strano.
Strumentalizzare i disabili per fare propaganda politica contro il governo è vergognoso.
I soldi non crescono sugli alberi e di più non si poteva dare. Chi non lo capisce, o ci fa o ci è.
Giuseppe Pasquali
30 marzo 2019 alle ore 12:15JORGE DE TOMASSO.....SEI UN TROLL....NON ESISTE DE TOMASSO...
MA DETOMASO, COME L'ARGENTINO DELLA EX MASERATI...
PERTANTO ERES UN IMBEZIL!!!
Pietro Mancini
30 marzo 2019 alle ore 11:05....ci voleva Jean-Paul_Fitoussi per capire che reddito di cittandinanza e quota 100 sono un minimo di mero e semplice buon senso in questo mondo di avidi.
Continuo a chiedermi Lui e quelli come lui, in tutti questi anni, dove sono stati, che facevano?
Maah!!
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 11:09Fitoussi un nuovo personaggio da blog
Tony
30 marzo 2019 alle ore 11:51'"a dem-crazia..."
La senatrice Tiziana Drago..la "ribelle"...: “Sono presente qui per scelta personale e non vi nascondo che non è stata una decisione facile, ma vorrei rassicurarvi: il M5S non è quella realtà collegata solo alle dichiarazioni di questi ultimi giorni, vi sono senatori e deputati che hanno aperture verso la famiglia naturale“.
“Sono stata invitata tempo fa e ho riflettuto sulla opportunità di andare a Verona – ha precisato poi la Drago -. Nella vita faccio l’insegnante e la mia stella polare è sempre stata quella del dialogo. Per questo motivo ho partecipato al Congresso di oggi. Così come ieri mi trovavo all’Aquila Social Film Fest sul tema dei diritti individuali e delle coppie. Questo a testimonianza della mia visione che abbraccia non lo scontro ma il dialogo sulle idee, che è quanto di più bello salvaguardi la nostra Costituzione e la democrazia”.
“Credo che la conquista della difesa dei diritti civili del nostro Paese non vada messa in discussione, sono diritti sacri – ha sottolineato la senatrice -. Credo altresì che difendere i diritti delle giovani coppie, dei bambini, dell’infanzia sia altrettanto importante e non confligga in alcun modo con la tutela e la rivendicazione dei diritti civili. Non penso che ci sia una contrapposizione e la mia è stata soltanto una testimonianza, semplice e senza attacchi a nessuna posizione. Mi spiace se con la mia presenza posso aver prestato il fianco a strumentalizzazioni ma non era mia intenzione attaccare nessuno né criticare altre posizioni, ma soltanto costruire, ascoltare e dialogare rispettando i punti di vista di ognuno”.
....vincenzo spadafora...: "patrocineró lgbt"
....giulia grillo..."manifestazione Verona ultradestra..."
Giovanni ,Russo
30 marzo 2019 alle ore 11:59C’è ne fossero di più di senatrici come Tiziana Drago !
biagio nanni
31 marzo 2019 alle ore 01:44Mi hai commosso Toni: invece di scaraventarti in una fossa comune, ti facciamo seppellire con Tiziana Drago...
Birimbi
30 marzo 2019 alle ore 12:01Chissà se i giornaloni e i tg nazionali ne parleranno? Se questo prof spara va a zero contro questo governo allora si che ne parlavano.....
delusoforte
30 marzo 2019 alle ore 12:03La Rai.....ma non dovevate privatizzare??? tante promesse e poi ci ritroviamo le stesse facce di sempre, anzi, di piu'..un lettiano di ferro come direttore generale, razzi e de girolamo che fanno il pieno di soldi a Ballando...ma come si puo' votarvi ancora ? tante promesse disattese e basta
Sandro Amodeo
30 marzo 2019 alle ore 12:07A quale punto del programma elettorale 2018 ti riferisci?
Giovanni ,Russo
30 marzo 2019 alle ore 12:06???
MAI DIRE RAI - IL NUOVO MEGA DIRETTORE GENERALE SCELTO DALL’AD SALINI E CHE AVRA' PIENI POTERI? E' UN LETTIANO DI FERRO (TENDENZA ENRICO)! ALBERTO MATASSINO E' STATO UN PILASTRO DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DELLA FONDAZIONE DI LETTA "TRECENTOSESSANTA", QUANDO ENRICHETTO VOLEVA FARE IL CAPO DEL PD. A RACCOMANDARLO FU L'EX DEPUTATO LETTIANO GUGLIELMO VACCARO, NEL 2018 FINITO CANDIDATO COL CENTRODESTRA..
Annamo bene......Di male in peggio
Michele Arcangelo Taddei
30 marzo 2019 alle ore 12:11La consapevolezza di questo governo è quella giusta ridistribuendo la ricchezza dal basso per ridurre il gap fra benestanti e poveracci.
Nel seguito, questo governo dovrà riprendere e affrontare la crisi da dove è partita, quindi dalla crisi immobiliare,
Investire in edilizia abitativa, riorganizzando il comparto: case = abitazioni abitabili secondo nuovi standard attuali, grado di sicurezza sismico, grado di dispendio energetico, classe di sicurezza, di comfort generale,
Per far questo bisognerà adeguare la normativa su l'abitabilità delle ABITAZIONI, declassare le abitazioni non idonee ad essere abitate, approntare norme tali da indurre la gente a continuare ad investire sulla casa "abitabile" questo potrà rilanciare l'edilizia abitativa, potranno essere adottate tutta un serie di incentivazioni/disincentivazioni governative, per comuni in via di spopolamento e sovraffollamento abitativo. Si può fare.
Luca Pellegrini
30 marzo 2019 alle ore 12:40ma lavoreranno solo gli extracomunitari, infatti sono pochi gli italiani che voglio fare l' edile.
E lavoreranno sempre e costantatemente i passacarte, i burocrati; infatti dagli anni '90 in Italia c'è una legge che prevede che i comuni diano l'abitabilità alle abitazioni con gli impianti elettrici / idraulici / riscaldamento fatti con la normativa europea.
Da quanto ne so, solo un comune, in Piemonte, ha controllato che effettivamente le abitazioni siano con gli impianti a norma, ma per avere l' abitabilità devi avere la firma di chi ha fatto l'impianto; 9 su 10, gli artigiani non hanno mai letto queste normative, al massimo un passa parola.
Michele Arcangelo Taddei
30 marzo 2019 alle ore 15:08La conformità degli impianti a regola d'arte è solo uno dei motivi disattesi e non controllati dai comuni e i loro dipendenti incompetenti in materia, poi c'è la classificazione energetica che al momento è data da un'auto certificazione, è questo riguarda la seria politica energetica e non quella dei quaquaraqua' alla moda ambientalista, poi ci sono le certificazioni di inquinamento ambientale, poi ci sono le certificazioni del rischio idrografico, poi quelle gelolgiche, per dire rischio frane, rischio vulcani etc. Bisogna riformare l'abitabilità delle ABITAZIONI perché la pubblica amministrazione possa assumersi il rschio di risarcimento danni. Da questa operazione potrà uscire lavoro per tutti a palate,
Ho detto per tutti.
Michele Arcangelo Taddei
30 marzo 2019 alle ore 15:52L' abitabilità del 1930 se non aggiornata oggi non deve valere niente. Abitabilità deve essere decennale, e non a vita, aggiornare l'abitabilità deve significare aggiornamento di tutte le certificazioni ad essa annesse, altrimenti per legge dovranno ritenersi scadute.
Solo dall' abitazione si potrà riprendere l'economia italiana, cosi come è stata affossata, prima dalla bolla immobiliare venuta da lontano poi dai provvedimenti tassativi sugli immobili voluti da Monti che non hanno fatto altro che aggravare la crisi, oggi stiamo peggio dai tempi dell'ICI, aver portato un introito per lo Stato a oltre 20miliardi di euro senza reinvestire niente ha impoverito gli Italiani senza ricavare niente, questa è stata la politica dei ragionieri con la fissazione di tassare gli immobili.
E VOI CARISSIMI PORTAVOCE 5 STELLE DATEVI UNA MOSSA le leggi non le devo fare io, questo è solo un suggerimento.
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
30 marzo 2019 alle ore 12:11Dico la mia...
il RdC ha come limite economico (povertà)stabilito dalla media UE in 780€ ,ma questo limite era relativo al 2013 quando il M5s propose la legge...oggi siamo nel 2019 quindi si dovrebbe pure rivalutare o no?
Anche per la remunerazione dell'orario del lavoro 9 €?
Luca Pellegrini
30 marzo 2019 alle ore 12:29hai perfettamente ragione; si dovrebbe collegare il RDC alle sigarette / carburante, non al costo dei componenti elettronici e al cibo, che calano, e cala pure la qualità...
Alessandro A., Trieste
30 marzo 2019 alle ore 12:13Il clima di sfiducia innescato dai festeggiamenti sui deficit e dai 'chissenefrega dello spread' hanno neutralizzato parte del buono che si stava facendo. E questo è un fatto.
Prima ci rendiamo conto che a rincorrere i social ci guadagna solo Salvino e meglio sarà.
Speriamo che questo economista rimanga sempre agnostico rispetto al Governo italiano, perchè se lo mettete in prima pagina oggi che dice 'bene, bravi, avete fatto il possibile' dovrete considerare la sua opinione anche nel caso lanciasse bordate critiche. E' già successo...attenzione alle autocontraddizioni.
Alessandro A., Trieste
30 marzo 2019 alle ore 12:19Anche il recente rapporto per Paese diffuso dall'UE riconosce che il RdC è una misura espansiva, bocciando invece Q100, che è una misura sociale, ma non aiuta la crescita, anzi aumenta la spesa corrente.
Non si dice mai che i fondi di Q100 se non sufficienti andranno ad erodere quelli per il RdC. Io sono molto perplesso sulla gerarchia di queste misure. Il lavoro deve essere SEMPRE al primo posto.
m.c.
30 marzo 2019 alle ore 20:51Gentile Alessandro,RdC ha solo.un elemento
Espansivo... il debito. Francamente non sono
Contrario... è un sussidio e per tale va preso.
Mai negherò il supporto ai più deboli. Trovo
Tuttavia surreale è la montatura politica sui
Navigator che mai verranno assunti e sulla
Visione dei centri per l'impiego del tutto
Irreale. Io da imprenditore mai mi rivolgerei
All ufficio collocamento. Si riconosca che e
Un ricco sussidio e va bene cosi... non
Facciamola più paracula di quanto non sia
m.c.
30 marzo 2019 alle ore 20:53Scusi la grammatica.. ma questo blog dal
Mobile è davvero complicato
Alessandro A., Trieste
30 marzo 2019 alle ore 22:15Si tratta di leggere i documenti che non sono governativi. La Raccomandazione 4 dell'ultimo report per Paese della Commissione recita:
"Accelerare l'attuazione della riforma delle
politiche attive del lavoro per garantire parità di accesso a servizi
di assistenza nella ricerca di lavoro e alla formazione.[...]"
Mentre nel paragrafo sulle prospettive economiche:
"La crescita del PIL reale dovrebbe attestarsi allo 0,2 % nel 2019 e allo 0,8 % nel 2020. Si prevede che i consumi provati sostengano la crescita, anche grazie all'introduzione del sistema del reddito di cittadinanza, mentre gli investimenti delle imprese dovrebbero rallentare nettamente.[...]"
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/file_import/2019-european-semester-country-report-italy_it.pdf
Lei da imprenditore non so di cosa non si rivolgerebbe mai ai centri di collocamento. Bene, quindi si chiudono o si riformano, no?!
Se poi mi trova una qualsiasi altra misura negli ultimi 40 anni in Italia attuata in surplus di bilancio le pago da bere per un mese.
m.c.
31 marzo 2019 alle ore 00:53Si infatti ha centrato l'obiettivo. Si chiude o
Si riforma... si dovrebbe chiudere... i centri
Per l'impiego non hanno nessuna possibità
Anche in caso di ottima riforma di poter
Competere con il privato. Andrebbero
Razionalmente chiusi, ma significherebbe
Aprire il vero capitolo dell'italia 2.0.. ovvero
Licenziare gli statali. Non vi è modo affinche
Un centro per l'impiego possa essere più
Appetibile dei privati,nonostante un costo
Decisamente più elevato. Del resto i privati
Stessi sono stati coinvolti in rdc perche è
L'unica strada perseguibile
Alessandro A., Trieste
31 marzo 2019 alle ore 09:41Ma il mercato del lavoro è un settore strategico, non può essere affidato completamente ai privati, se non con le regole delle concessioni, potendo stabilire degli indirizzi e degli obiettivi.
Lei imprenditore fa il suo mestiere e guarda il particolare (funziona sì/no), ma chi governa deve guardare anche come.
Se il Veneto fa +2% e la Sicilia -2%, siamo a 0 e sono comunque ca22i per i veneti, i siciliani ormai sono abituati.
m.c.
31 marzo 2019 alle ore 10:46Ma è già così.. mi dica quanta gente conosce
Che è stata assunta tramite un centrobper
L'impiego. In secondo luogo il privato ha
Formule che danno all'impresa la
Flessibilità del lavoro di cui abbiamo bisogno
Alessandro A., Trieste
31 marzo 2019 alle ore 10:55E cosa le impedisce di continuare a servirsi di quel privato?
Inoltre quanto lo paga lei un lavoratore interinale?
E perché un centro di collocamento non dovrebbe poter fare lo stesso lavoro senza oneri a carico del datore di lavoro, visto che è pagato dal pubblico?
A meno che lei non sia titolare proprio di agenzia interinale non capisco l'obiezione 'tecnica'.
m.c.
31 marzo 2019 alle ore 15:18No non ho un'agenzia di lavoro interinale.
È il modello proposto che è a mio parere
Totalmente sbagliato. Sarebbe bellissimo
Avere dei centri per l'impiego che non
Costano all' impresa, ma la realtà non è
Questa... per la maggior parte delle
Piccole e medie imprese non serve un
Assunto a tempo indeterminato da sposare
Serve invece un mercato del lavoro flessibile
M5s è desueto. Il modello che spingete è
Morto da anni... nel mio lavoro devo far fronte
Alla triste realtà dell acquisto di manodoperq
Anche specializzata a 100 euro al mese dal
Sudamerica... si rende conto che il sistema è
Da ripensare e che i centri per l'impego sono
Lontani anni luce dalla realta del mercato del
Lavoro?
Luca Pellegrini
30 marzo 2019 alle ore 12:25Non ho capito perchè mi è stato censurato questo commento, ieri:
“Apprendo che la Campania, con 471, è in testa nella classifica dei «navigator»: in totale circa tremila.
Fortissimo; dalla regione dove la gente non trova lavoro, si assume chi deve trovarti lavoro!!!
Forse la causa è più semplice; nessuno ha detto che la GDF ci metterà il naso sulla qualità del lavoro dei navigator, se si impegnano, se hanno la minima idea di come trovar lavoro a chi cerca lavoro.
Andreotti diceva che pensar male si fa peccato, ma spesso s' indovina!!!”
m.c.
30 marzo 2019 alle ore 20:31Ne censurano a kg... ma se torni sulla casella di posta e li riapprovi tornank online... non sono neanche cosi furbi...
gordongeppo
30 marzo 2019 alle ore 12:31RDC. Salve a tutti. Sono un disoccupato di lunga durata e vivo ora in un nucleo familiare di 4 maggiorenni con 2 redditi, uno da pensione di anzianità e l'altro da lavoro dipendente (io ora sarei a carico di mio padre pensionato, come mia madre, l'altro reddito é di mio fratello) .
Facendo la simulazione dell'Isee online prevedibilmente sono sopra la soglia dei 9300 €, quindi ho pensato di cambiare residenza pagandomi un affitto per qualche mese visto che ho qualche migliaia di euro di risparmio postale e nel frattempo fare la domanda per il reddito di cittadinanza nella speranza di rientrare nel relativo programma di formazione e lavoro oltre che percepire il reddito.
Il mio dubbio sta nella possibilità che la mia domanda venga respinta perché gli organi di controllo potrebbero ritenere che non avendo sufficienti entrate non sia possibile per me stare da solo a meno che non abbia un aiuto esterno da qualcuno. Volevo avere un parere vostro sul mio caso se possibile. Grazie.
Giorgio Masari
30 marzo 2019 alle ore 12:36Cercati un lavoro....
gordongeppo
30 marzo 2019 alle ore 13:20Complimenti per la brevità. Mi dica Lei come cercarlo. Bussando alle porte compresa la sua o rovistando tra l'immondizia degli annunci dei giornali? Ma come, si lanciano i "Navigator" , e io dovrei chiedere, nonostante le mie competenze al primo Signor G che passa? Non vorrei visto il numero di domande esiguo finora, il sito ufficiale scarno del RDC rispetto alla presentazione dello stesso, dove su una cosa abbastanza complessa le regole pubblicate sono solo una sorta di decalogo, ecco non vorrei che tutto si risolvesse in una mancetta alla Renzi anche a chi magari lavora in nero ... Firmato Un Elettore 5 Stelle...
Alessandro A., Trieste
30 marzo 2019 alle ore 13:52Ti dirò la mia.
1. l'ISEE si fa sui redditi del nucleo dell'anno precedente (forse dopo l'ennesima modifica anche due), e non su quello in corso, quindi come minimo il problema si pone non prima del 2020.
2. cambiare residenza/divorziare ecc sono tutte forme di elusione, l'INPS ne terrà certamente conto avendo le date del cambio/divorzio. Tieni presente che il cambio di residenza per usufruire degli sconti ISEE è una pratica nota e nel caso delle domande si benefici per le tasse universitarie per esempio si chiede di dimostrare un qualche reddito che supporti le spese, altrimenti si è comunque considerati a carico dei genitori.
3. Dove è scritto che i percorsi di formazione/lavoro saranno solo per i beneficiari del RdC? Tutti possono iscriversi ai centri per l'impiego, anzi chi si trova già iscritto usufruirà prima della riforma.
4. Avete fatto tutto in autonomia oppure consigliati da qualcuno?
Sandro Amodeo
30 marzo 2019 alle ore 14:19Avere un aiuto economico da un parente non è illegale ai fini del RdC.
L'importante è che non sia una residenza fittizia, ma ci devi abitare veramente. Probabilmente i vigili faranno dei controlli per verificare che ci abiti nella nuova residenza.
Devi chiedere al CAF quanto tempo devi risiedere nella nuova abitazione prima di avere diritto al RdC, perchè non credo che spetti subito appena uno cambia residenza.
gordongeppo
30 marzo 2019 alle ore 15:07Ringrazio i Sig. Trieste ed Amodeo per la cortesia nella risposta. Terrò conto dei loro pareri e ora chiederó anche ai CAF, consulenti. ecc.
Paolo Brescancin
30 marzo 2019 alle ore 15:24Cari gordongeppo e coloro che in vario modo gli hanno dato spago, ma siamo impazziti? Ma cosa significano queste manovrine fittizie? E poi ci lamentiamo dei politici disonesti? E poi attacchiamo chi ha delle remore sulla bontà di questa misura? E' un pò come se i "furbetti del cartellino" si lamentassero della retribuzione bassa.
In altre occasioni, ho detto la mia sul RdC. Sono d'accordo con la sua introduzione, non sono d'accordo che sia stato finanziato in deficit: si tratta di una spesa corrente, ripetitiva che va coperta anno per anno e quindi il suo finanziamento doveva essere effettuato o tramite riduzione di altre spese o con nuove tasse (o con un mix delle due). Solo le spese per investimenti - duraturi e necessari - possono, a mio avviso, essere coperte ricorrendo al deficit di bilancio.
Ritengo, poi, che vada monitorato attentamente tutto l'iter connesso a questa misura: presenza di requisiti veri e non fittizi, controllo che si accettino eventuali lavori proposti, funzionamento effettivo ed efficace dei centri per l'impiego. Come si vede, il mondo ci guarda ed è pronto a sbeffeggiarci in caso di fallimento.
Infine, ho molte perplessità sul volano che verrebbe creato dal RdC e ancor di più da quota 100.: le pensioni infatti saranno più basse delle retribuzioni (a meno che si pensi che i pensionati vengano sostituiti da nuovi assunti e, per il settore pubblico spero che non si verifichi, se prima non si saranno accertate le effettive necessità di nuove assunzioni).
Saluti
Il RdC potrà anche determinare un aumento dei consumi e
gordongeppo
31 marzo 2019 alle ore 13:44Egr. Sig. Brescancin, grazie della sua filippica e del comizio stile vintage che a me ricorda tanto la prima Repubblica (!), ma “furbetto del cartellino” sarà Lei fino a prova contraria ovvero che io stia violando la Legge come i citati furbetti. Infatti pensi, il suo semplice parere non ha valore normativo, prescrittivo. Inoltre la invito a riflettere sul fatto che il beneamato e benpensante PD è stato fino ad adesso pavido in Europa a guardare che quegli altri facessero macelleria sociale della Grecia, come ammesso dallo stesso Juncker.
Quindi Voi prima di pontificare dal vostro pulpito di garantiti dal vecchio partitone espertone stalinista e fare ancora la questione morale agli altri magari leggete altri studi sul RDC, come quello di un dottorando in Economia alla LUISS ora pubblicato su questo blog. Sul monitoraggio dice solo l'ovvio e stia sereno, come si dice, chi vivrà vedrà, sulle pensioni più basse delle retribuzioni ecc. ce lo spieghi meglio per favore perché mi sembra quantomeno confuso come ragionamento. Saluti.
Massimo GIANNINI
30 marzo 2019 alle ore 12:36Bastava guardare l'andamento dei tassi tendenziali e congiunturali dei vari indicatori pubblicati dall'ISTAT per capire che le cose hanno cominciato a deteriorarsi da metà 2017. Inoltre gli economisti sanno che gli effetti di determinate politiche economiche si rilevano con un ritardo di 6-12 mesi almeno.
carlo1
30 marzo 2019 alle ore 12:38"...........nonostante il sistema mediatico voglia far credere ai cittadini che solo l’Italia è in difficoltà."
----------------------------------------------------------------------------------------------
stiamo parlando del sistema mediatico italiano, giusto? su questo penso siamo tutti d'accordo. dall'estero non mi sembra che arrivino attacchi mediatici e/o addossino colpe all'attuale governo, a parte qualche personaggio che ogni tanto spara una mezza minchiata. ma questo ci sta, ogni tanto qualcuno che parla male di qualcun altro c'e' sempre stato.
quindi, il problema e' nei media italiani.
al governo italiano c'e' il m5s. quindi, invece che piangersi addosso, cosa aspetta il m5s a fare una buona riforma dei media, dalla rai a quelli privati? o almeno a togliere alla rai lo sbilanciamento destra-sinistra, portandola a essere, almeno nella comunicazione, neutrale? e' un suo dovere farlo.
carlo1
30 marzo 2019 alle ore 12:47per il discorso mercato interno-merato estero, ribadisco il cponcetto:
una nazione sana, civile, corretta, ben amministrata, moderna, non importa se di desta o di sinistra, deve avere per prima cosa un mercato interno florido. questo vuol dire ricchezza ben distribuita, giusti salari, giuste pensioni, dignita' dei cittadini etcetc. che si traduce tutto con benessere.
il mercato estero deve essere la coliegina, la torta e' il mercato interno.
il mercato estero oltretuttto e' bassato su due cose: i prodotti da vendere, e l'italia ne ha a iosa, e i, torvare stati che abbiano un mercato interno flirodo, in modo da poter comperare anche i nostri beni.
avere un mercato interno depresso e puntare su mercati esteri e' un'ipocrisia malsana e che grida vendetta, vuol dire che a casa propria si fa i merdoni, i "neocon ultraliberisti", salari bassi, pochi diritti etcetc., e poi si va a cercare i paesi ben amministrati, stati sociali di certo non neocon e poveracci, dove la gente sta bene per vendere i propri prodotti.
robaccia indigeribile e inaccettabile alla quale purtroppo ci hanno abituati i passati partiti e governi.
Il Barone Zazà
30 marzo 2019 alle ore 14:57GIUSTISSIMO!
fa bene a ribadire, purtroppo sono in tanti che non si rendono conto che siamo stati governati da gente che lavorava in direzione opposta. Per esempio Monti ha tranquillamente confessato un anno e mezzo fa, alla tv USA che ha lavorato per deprimere la domanda interna; Renzi invitava le aziende a investire in Italia, perché i salari sono bassi, anche quelli degli ingegneri.
Tutto al servizio delle multinazionali e dei poteri finanziari.....
carlo1
30 marzo 2019 alle ore 16:17e gia'. povera italia siamo stati governati da delle merde vigliacche traditori.
renzo marrucci
30 marzo 2019 alle ore 12:56SI LO DICE LUI ALLORA è VERO HE ? IO DICO ASPETTIAMO AVEDERE COSA NE VIENE FUORI CHE è MEGLIO...
Giovanna
30 marzo 2019 alle ore 12:56Le opposizioni sono perfettamente a conoscenza che questo Governo sta lavorando per cambiare gli schemi delle loro politiche e il fatto che ci stia riuscendo fa tremare loro i polsi. Non è necessario che qualcuno, per giunta di altra nazionalità, spieghi loro quale sia la realtà dei fatti. La verità è che non possono accettare l'idea di essere messi definitivamente da parte. Per questo, attraverso tutti i sistemi di informazione in loro potere, usano l'arma della bugia come ultima spiaggia per influenzare le opinioni e le azioni degli elettori per riappropriarsi dello Stato.
Aldo Amico
30 marzo 2019 alle ore 13:22Se in questo Governo non ci fosse Salvini sarebbe quasi perfetto.
enzo calderini
30 marzo 2019 alle ore 16:14Intanto incominci a lavorare e a non fare sempre campagna elettorale.Hai notato Sig. Aldo,i 5***** fanno leggi e il Tuo amico le cavalca?
Il Barone Zazà
30 marzo 2019 alle ore 13:22Fitoussi qualche anno fa diceva in tv che se al governo ci andavano i 5 Stelle, lui sarebbe scappato via.....
Adesso, solo negli ultimi mesi, ha aperto gli occhi sulla commissione europea, sulla testardagine della Germania e l'assurdità delle politiche di austerità e sull'uso ricattatorio dello spread ecc.
Forse ha cambiato idea, quando ha visto che anche in Francia le cose cominciavano ad andare male per la maggior parte della popolazione....... e si è ravveduto.
Meglio tardi che mai!
mila volani
30 marzo 2019 alle ore 14:11BENE SUI DIRITTI SOCIALI,
BRAVO MINISTRO DI MAIO.
COMUNQUE, HA DETTO BENE
PARAGONE,
TUTTI PREOCCUPATI
SULLA TENUTA DEL
SISTEMA BANCARIO
E NON SULLA TENUTA
DEI RISPARMIATORI.....!
E NOI DE CHE STAMO
A PARLA', DEI DIRITTI
CIVILI CHE POI NESSUNO
METTE IN DISCUSSIONE
VERAMENTE...SOLO
PER ANDARE DIETRO
ALLA SINISTRA E FAR CONTENTO
SPADAFORA UN "FAN" DEL
MOVIMENTO LGBT CHE E' VICINO
AL PD.....ORMAI LA CONOSCIAMO
BENE LA PROPAGANDA DELLA
SINISTRA, DISTRARRE IL
POPOLO SUI DIRITTI CIVILI E
LASCIARE IL "SISTEMA" COSI'
COM'E'.....!
GIORGINO
30 marzo 2019 alle ore 14:30Caro Sign.Mattarella presidente dell'ITALIA ma non MIO (non ti ho mai votato) devi tacere sulla scelta di Paragone alla presidenza della Commissione d'inchiesta sulle banche.
DI MAIO non cedere ai ricatti, PARAGONE O PARAGONE non ci sono alternative.
Rosa23 *****
30 marzo 2019 alle ore 14:38Certamente i media ci hanno sempre dato addosso. Finalmente qualcuno ora scrive come si comporta la Gruber, tutte le sere con la sua trasmissione su LA7. E' il quotidiano Libero che scrive e lo ha fatto solo ora, dopo che la Gruber ha bistrattato la Meloni e Borghi. Prima d'ora nessuno aveva mai aperto bocca, nonostante abbia continuamente maltrattato gli esponenti del m5s.
" il copione è sempre lo stesso: invita l'avversario e lo circonda di altri ospiti per annientarlo. Più che dibattiti politici sono scontri. Del resto la sinistra, sottolinea il Tempo, è stata una grande fiamma. Due giorni fa era ospite Giorgia Meloni. Sul ring, oltre alla "zarina", i colleghi Andrea Scanzi e Marco Damilano. Il tema è la famiglia, il Congresso che si terrà a Verona da oggi 29 marzo al 31. La Meloni viene presa d'assalto ma si difende e fa perdere le staffe alla Gruber. "Basta! Meloni le tolgo l'audio!", ha sbottato la giornalista.
Agghiacciante anche l'intervento contro Borghi "studi invece di guardare lo smart phone".
E per finire si legge che guiderà una lista del pd alle europee, e ti pareva.
many
30 marzo 2019 alle ore 21:15L' unico che sa rimettere in riga la Gruber è Travaglio, non direttamente e pure con il sorriso sulle labbra! Ieri sera ha bistrattato De Angelis, ma mentre parlava a nuora, la suocera doveva intendere : fare il giornalista, vero, vuol dire elogiare i 5 stelle quando fanno qualcosa di buono, e ne hanno fatto, e criticarli se sbagliano! Dare sempre addosso non è giornalismo od informazione, ma propaganda! Il fischio delle orecchie della signora da salotto, salottino, targata PD era così forte che è stato avvertito anche da chi non era sintonizzato sulla 7! Credo che Travaglio venga invitato solo perché determina un aumento degli ascolti, la diversamente giornalista esce dal confronto sempre livida e con qualche ricciolo fuori posto! Quando parla Travaglio la differenza è talmente evidente che gli spettatori potrebbero chiedersi se gli altri in studio siano per caso gli addetti al trucco, piuttosto che giornalisti!
Vincenzo Natale
30 marzo 2019 alle ore 14:42A questo proposito mi piace ricordare Sir William Beveridge: ""... è un attacco nei confronti del bisogno. Ma il bisogno è solo uno dei cinque giganti della strada verso la ricostruzione e, in qualche modo, il più facile da sconfiggere. Gli altri sono la malattia, l'ignoranza, lo squallore e l'ozio"
Avanti così, un grande passo è stato fatto, ma bisogna fare ancora tanto.
Vincenzo Natale
30 marzo 2019 alle ore 14:47Non è attinente al tema, ma vista l'insistenza vorrei aggiungere: i 5 stelle da soli non avrebbero potuto governare e non è prevedibile che lo possano fare in un futuro prossimo. Quindi o con Salvini o con il PD, fate voi, ma smettetela di recriminare questa coalizione. Cercate di essere propositivi. La politica non è lo stadio, almeno non dovrebbe esserlo.
carlo1
30 marzo 2019 alle ore 16:21non e' una coalizione, e' un accordo di scopo.
Rosa23 *****
30 marzo 2019 alle ore 14:59"Non vogliamo neanche immaginare a cosa saremmo andati incontro come Paese se in questa difficile fase economica globale il deficit si fosse ridotto ancora e l’Iva fosse aumentata fino al 25%. Il Pd aveva promesso a Bruxelles un deficit all’1,2%, cioè 16 miliardi di euro in meno rispetto al deficit al 2,04% che abbiamo ottenuto noi. Nel 2021 col Pd al governo saremmo arrivati addirittura al pareggio di bilancio. Significava distruggere definitivamente imprese e famiglie, far esplodere il sistema bancario e alimentare il rapporto debito/Pil, perché se il denominatore si riduce il rapporto può solo aumentare".
Io credo che il pd, fi nazionali che a livello europeo, sappiano benissimo dove ci saremmo diretti ed è ciò che vogliono. Non sono sprovveduti, hanno economisti e studiosi a loro disposizione.
L'unico obbiettivo è togliere potere al popolo europeo e controllarlo, succhiare tutte le possibili risorse, e far arricchire le grandi banche. Ultimamente Draghi ci dice che la riserva aurea italiana è della bce, ma quando gliela abbiamo ceduta? Speriamo che con la commissione sulle anche anche questo aspetto sia chiarito.
L'euro è stato voluto e tutti ormai hanno capito che è molto di più di una moneta. Tutti sanno che Francia e Germania ci impongono restrizioni di ogni tipo mentre invece a loro è permesso tutto.
Spero che il Governo Conte continui a mantenere la barra dritta, nonostante la zavorra Lega.
Michele Arcangelo Taddei
30 marzo 2019 alle ore 16:14Li avete letto i commenti di MICHELE ARCANGELO TADDEI, cosa aspettate LEGGETELI sono a fondo pagina.
Beppe
30 marzo 2019 alle ore 16:50Una "pacca" di incoraggiamento ogni tanto non può che fare bene: ok al reddito di cittadinanza, decreto dignità e quota 100.
Però, visto le energie messe e il fuoco di sbarramento degli avversari, a mio parere, bisognava puntare più in alto e su più temi.
Per esempio, non riesco a vedere nulla di fatto contro l'evasione, la corruzione, il falso in bilancio, la riduzione delle spese militari, gli investimenti per la riqualificazione del territorio, un miglioramento della sanità pubblica, ecc...
Non vedo determinazione nel: cancellare il TAV, verificare il rispetto del contratto Ilva (intanto alcune scuole di Taranto chiudono per inquinamento e il governo non spende una parola per rassicurare gli abitanti e tutti noi), modificare/annullare i contratti con i concessionari di autostrade e spiagge demaniali, i rapporti proseguono come prima con i soliti "fortunati unti dal Signore" altro che cambiamenti e nuove opportunità lavorative per altri e per le giovani generazioni.
Già abbiamo come alleato la Lega, ma dalla nostra parte abbiamo i cittadini e la ragione, quindi ci vuole coraggio, non solo diplomazia.
Giusepoe
30 marzo 2019 alle ore 17:19Per onestà intelettuale bisognerebbe chiudere Mittal a Taranto, di riempie la bocca nella tutela dell'ambiente ma non siete capaci non dico a tutelare l'ambiente ma neanche la vita dei Tarantini, forse forse vi divete vergognare e non poco.
paolob ferrara
30 marzo 2019 alle ore 17:27Onestà intellettuale che manca a pressochè la maggioranza dei giornalisti, servi del potere mediatico che vomitano menzogne sui canali Tv e i giornali legati a quei poteri che hanno foraggiato i precedenti governi e le attuali opposizioni.
E' sicuro che tra pochi mesi si cominceranno a vedere gli effetti benefici di quanto avete messo in porto. Altrettanto importante sarà far partire i cantieri quanto prima.
Bravi tutti e il grande augurio che un po alla volta, a seguito dei risultati che sicuramente verranno, la gente rimbambita dalla attuale informazione si renda finalmente conto del grande lavoro che state portando avanti e della qualità delle scelte fatte.
Giorgio murru
30 marzo 2019 alle ore 17:40Tanti di questi interventi. Bisogna smentire le Cassandra euro italiane. Tenere duro il timone del governo. Poi si vedrà.
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 18:21***** BREAKING NEWS *****
DIBBA E' TORNATO!
Correte su facebook a sentire cosa ha detto!
Pagina del DIBBA!
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 08:37Io ci sono andata ma non ho visto nulla di nuovo
SonoCavoli
31 marzo 2019 alle ore 09:01Guarda meglio Viviana!
La domenica mattina dell'ora legale ci sta di non essere pienamente efficienti.
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 18:23DIBBA ha appena parlato su facebook!
Il nostro supereroe e' tornato!
bruno
30 marzo 2019 alle ore 18:24perchè bisogna essere pro Maduro,abbracciare i gilet gialli e accogliere come quell'intelligentone di Fico?
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 18:30Perche' chi si chiama DIBBA e' sempre anticonformista
antonella genova
30 marzo 2019 alle ore 18:38O.T.
Sto ascoltando in Piazza Matteotti a Genova il ministro Bonafede. Provo affetto per lui. Si capisce che è una persona per bene e animata da un grande spirito di servizio nei confronti del Paese.
Questo spirito di servizio è mal riposto: mi guardo intorno e vedo gli attivisti intorno a me che chiacchierano ad alta voce, facendo capannelli rumorosi, senza rispetto per chi vorrebbe ascoltare all'esterno del tendone. Io non metto in dubbio che si siano dati da fare, ma forse sarebbe il caso che si rendessero conto che il Movimento non è una bocciofila, che ha una finalità e che in queste occasioni si dovrebbe dare l'esempio.
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 18:40Bonafede e' uno dei miei ministri preferiti, insieme alla Grillo e a Toninelli.
antonella genova
30 marzo 2019 alle ore 18:49Sono Cavoli
Non mi fai ridere con le tue battute. Sono proprio disincantata. Non c'è da prendere in giro i nostri rappresentanti, perché sono infinitamente meglio, generalmente, del truzzume di chi li sostiene.
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 18:51Mica scherzo.
Se ti dicessi che DIBBA ora fa il falegname penseresti a una battuta,
invece e' vero
Alessandro A., Trieste
30 marzo 2019 alle ore 18:53Antonella non so se c'eri a Milano, ma c'erano a disposizione molte sale all'interno dello stabile della Fondazione Stelline, con posti a sedere numerati e nominativi, su prenotazione.
Ecco, sarebbe da trovare una via di mezzo, ma riservare a certi interventi il luogo adatto, perchè sono certo che Bonafede vada ascoltato in silenzio e con attenzione.
antonella genova
30 marzo 2019 alle ore 18:55...e di chi li denigra.
Voglio dire che sono proprio tanti gli italiani che fanno s.chifo
antonella genova
30 marzo 2019 alle ore 19:04Alessandro A.
Mi sono fatta fagocitare dagli impegni quotidiani e non sono venuta a Milano. Sbagliando. Hai sicuramente ragione...dispiace vedere che sono proprio quelli che dovrebbero avere a cuore la riuscita di un evento a comportarsi male.
user 181123
30 marzo 2019 alle ore 18:44A proposito di Venezuela, Fitoussi, ener-
gia e bollette, a che punto sono gli
incentivi per la diffusione del
fotovoltaico? Abbiamo dieci ore di sole
da Aprile...
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 18:50DIBBA si e' iscritto a un corso di falegnameria a Viterbo.
Non sto scherzando.
https://m.huffingtonpost.it/2019/03/30/la-nuova-vita-di-alessandro-di-battista-seguo-un-corso-per-falegnami-e-studio-il-franco-cfa_a_23703017/
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 20:45Io invece interpreto la cosa
come un "la TAV alla fine si fara'",
quindi non mi espongo.
m.c.
30 marzo 2019 alle ore 21:09Ma questo lo sanno tutti... la vera evoluzione di m5s sarà riconoscerlo
mila volani
30 marzo 2019 alle ore 20:20VI RENDETE CONTO
CHE STATE
PARTECIPANDO ALLA
PROPAGANDA NELLA
DIVISIONE DELLE
FAMIGLIE?!
IO NON AVREI DATO
IMPORTANZA NE AGLI
UNI NE AGLI ALTRI....!
STATE DIVENTANDO
COME LORO!
QUESTA VOLTA
PAPA FRANCESCO HA
DETTO LA COSA PIU'
SAGGIA DI TUTTI!
NON STO CON FICO
NON STO CON
SPADAFORA....NON
MI FIDO DI QUESTI DUE
PER ME NON SONO
NEANCHE
POST IDEOLOGICI....
E' STATA UNA GRANDE
PRESA PER I FONDELLI!
biagio nanni
31 marzo 2019 alle ore 01:42papa francesco è gay non lo sapevi?
Maria Paola
31 marzo 2019 alle ore 21:41mila volani: ma ci pensi molto prima di partorire questi vaneggiamenti?
KYOTOKYO
30 marzo 2019 alle ore 20:24Occorre continuare a lavorare duro, come e piú di prima. Ciascuno deve metterci del suo perché si prosegua nel rinnovamento positivo Questo governo lo sta facendo, é entusiasmante che ciascuno lo faccia
Michele Arcangelo Taddei
30 marzo 2019 alle ore 20:52L'onesta intellettuale del momento è:
Riconoscere la terza crisi economica delL'Italia: 2008 la prima, 2011 la seconda, 2019 la terza, se non se ne esce chi sarà il prossimo salvatore della Patria?
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 21:03Sara' il Reddito di Cittadinanza il salvatore della patria,
poiche' fara' ripartire l'economia.
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 21:01Non solo Luigi sta lavorando bene,
ma non mi viene in mente alcuna alternativa valida a Luigi.
Domenico Pasquariello
30 marzo 2019 alle ore 21:02Jean-Paul Fitoussi è un grande economista del futuro possibile; è il più pertinente e strategico nel trattare l'entropia come fattore determinante nelle scelte del nuovo/urgente orientamento produttivo. Tra l'altro il suo libro: "La nouvelle écologie politique" -Seuil 2008.
Leggere, studiare, studiare!!!!
Fabio
30 marzo 2019 alle ore 21:37Ha ragione Andrea, poù passano i giorni e più mi rendo conto che giggino è se,pre più simile ai politici di vecchia data, propaganda, illusione e presunzione
many
30 marzo 2019 alle ore 21:54Devo dire che quando sento parlare di rilanciare i consumi interni qualche bolla di orticaria scappa fuori! Si perché la vera domanda sarebbe quali consumi voglio aumentare per migliorare la qualità di vita degli individui? Sono gli stessi consumi che vengono immessi sul mercato negli ultimi anni con la disillusione di felicità e serenità? Qualcosa non torna se nella cosiddetta società del benessere sono vertiginosamente aumenti uso di ansiolitici, antidepressivi, droghe ed alcolismo! Siamo proprio sicuri che la società consumistica imposta sia la strada giusta? Senza ovviamente contare il famoso pollo per cui chi ne ha tre quarti crepa per il troppo cibo, oltre allo spreco immorale, e chi porta a casa un misero quarto da suddividere ulteriormente fa la fame! Perché si può pure decidere di aumentare i consumi delle classi meno abbienti, ma se sono gli stessi della borghesia benestante sempre sull' orlo di una crisi di nervi o dell' infarto, abbiamo solo esteso la distorta cultura del consumismo, la pseudo felicità del possesso di beni che immancabilmente si trasforma in isolamento sociale, in solitudine, in disagio psichico, ad un numero più ampio di individui! Non sarebbe l' ora di iniziare a cambiare questa pseudocultura del possesso fine a se stesso con la cultura della relazione, del rapporto umano, ridistribuendo certo la ricchezza per riequilibrare il famoso pollo, ma fornendo nello stesso tempo una visione diversa del benessere, che non può essere solo quella consumistica, che ha miseramente fallito tanto che idealismo, spiritualità, tranquillità e crescita interiore, solidarietà e calore umano ormai sono eccezioni? Qualcuno più di un secolo fa aveva detto " Dio è morto", se pur non capito, aveva previsto tutto !
Michele Arcangelo Taddei
30 marzo 2019 alle ore 22:17Domani 31 marzo termine ultimo per richiedere il reddito di cittadinanza, lunedi 1 aprile vedremo quante domande sono state presentate ed entro il 20 aprile vedremo quante ne saranno approvate,
Penso che rimarrà una bella cifra da quella stanziata, QUINDI se vorrete ci sarà un margine al riparo, che potreste spendere per un riordino legislativo e un investimento sulla casa che porterà per tutti un sacco di lavoro.
Leggete altri miei commenti su questa pagina.
Sandro Amodeo
31 marzo 2019 alle ore 11:10Non esiste un "termine ultimo" per chiedere il RdC.
Le domande si possono presentare ogni mese, escluso i primi 6 giorni.
Pantomima Rossa
30 marzo 2019 alle ore 22:27The Tax Research LLP assegna il triste primato dell'elusione/evasione fiscale all'Italia fra i paesi europei.
Paradisi fiscali. Oxfam. Nel 2015 Italia, Francia, Spagna e Germania hanno perso circa 35,1 mld in gettito fiscale.
Di fronte a questo quadro a dir poco sconsolante nulla è stato fatto a livello europeo e tanto meno italiano per contrastare questo triste fenomeno. Al contrario solo negli USA sono stati recuperati 450 miliardi di dollari di tasse evase solo negli ultimi anni. Il cambiamento europeo e la nuova politica di riequilibrio sociale passa anche e soprattutto da qui.
Gli effetti nefasti sono stati ben descritti nella puntata di report del maggio 2009 dalla Gabanelli. Il titolo della puntata era "Il re é nero" e invito tutti a riguardarla. Quello fu l'inizio di tutto e ora è da li che bisogna ripartire. La crisi del debito fu questo. Grandi masse di denaro sottratte a tassazione da politici, affaristi, malavitosi.
In questi anni le cose sono rimaste uguali e il conto lo ha pagato il ceto medio, quello che è praticamente stato fatto sparire negli ultimi dieci anni con politiche che hanno favorito l'ulteriore concentrazione di risorse nelle mani di pochi.
Dell'altra parte nulla è stato fatto per invertire la tendenza. L'anno scorso il processo scaturito dall'inchiesta descritta dalla Gabanelli è arrivato a sentenza di primo grado. Quanta gente è andata in galera? Si lo potete immaginare già, nessuno. La maggior parte dei reati sono in compenso stati prescritti. Quanto è stato recuperato a tassazione? Poco, molto poco rispetto alle cifre coinvolte. E il Presidente ci viene a parlare che alla politica non spetta il controllo del credito. Ma quel che è peggio uno degli imputati ha parlato di sistemico. Cioè, si loro hanno agito così infischiandosene delle leggi, perché è una prassi consolidata in un sistema.
%
Pantomima Rossa
30 marzo 2019 alle ore 22:29Riguardando il compianto dottor Fantini, l'allora Amministratore della Cassa di Risparmio di San Marino, che alla fine della puntata risponde alla Gabanelli, apparentemente con ingenuità, ma sicuramente come una persona che conosce bene il sistema che "se i soldi non li portano a San Marino, finiscono comunque a Singapore o da qualche altra parte". Lo stesso vale probabilmente per la Svizzera, il Vaticano, il Lussemburgo ecc...Anche questa volta il Gattopardo ci ha messo lo zampino e tutto è rimasto così com'era.
Beppe
31 marzo 2019 alle ore 00:10Quello che fa specie è che anche questo governo non ha cambiato per nulla la politica dei precedenti esecutivi.
Non una legge per combattere l'evasione fiscale, non un provvedimento per cambiare il falso in bilancio, non un segnale per far capire agli italiani che da marzo 2018 i condoni sarebbero stati cancellati dal lessico dei parlamentari e che finalmente l'Italia sarebbe entrata nel novero degli Stati Civili.
Ernesto - La Habana
31 marzo 2019 alle ore 01:38----- OGGI LE COMICHE! -----
Non ostante l'avversione di u.s.a. ed europa lo stato venezuelano (INGUAIATO COM'È)
riesce comunque a condannare il presidente del parlamento per frode nella dichiarazione dei redditi
impedendogli di ricoprire cariche pubbliche per i prossimi 15 anni.
L'italia?
SonoCavoli
30 marzo 2019 alle ore 22:28Presto si voteranno le riforme Di Maio: alleanza con liste civiche, abolizione del limite dei due mandati...
Vedremo . Secondo me Luigi sa bene cosa fare per risollevare il movimento, e vedrete che appena partira' il rdc recupereremo molti consensi.
ciro r. napoli
30 marzo 2019 alle ore 22:33Puoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri
pino
31 marzo 2019 alle ore 00:08Ecco perche' non lo si intervista piu' in tv !
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 07:561
Non c’è Paragone di Marco Travaglio - 31 Marzo 2019- IFQ
Siccome ormai la memoria è un optional, ricordare a Mattarella, a Visco e ai loro giornalisti preferiti che quella dei pesci rossi dura almeno due giorni è un’offesa ai pesci rossi. A leggere quel che dicono e scrivono questi signori, tutti a strillare all’attentato contro la presunta “indipendenza” di Bankitalia e Consob (figuriamoci), pare che sia la prima volta che il Parlamento istituisce una commissione d’inchiesta sui crac bancari e sugli errori e le omissioni di chi avrebbe dovuto prevenirli vigilando. Invece è almeno la seconda. Era già accaduto nell’ottobre del 2017: dopo due anni di annunci di Renzi e dei suoi giannizzeri, che speravano di trasformarla in un’autoassoluzione per i pasticci del loro governo con le banche decotte e della signorina Boschi sulla banchetta vicepresieduta dal padre, il centrosinistra varò la commissione d’inchiesta e la affidò alle morbide manine di Piercasinando. Che ne approfittò per assecondarli, chiudendo i lavori con una relazione tutta latte, miele e vaselina e conquistandosi un posto al sole nelle liste Pd. Dunque non si vede dove sia lo scandalo se la nuova maggioranza giallo-verde, che diversamente dal minoritario centrosinistra rappresenta più del 50% degli elettori, vuole approfondire alcuni capitoli rimasti inesplorati di quella catena di crac causata da banchieri irresponsabili o incapaci o ladri, dalla mancata vigilanza di Bankitalia e Consob, nonché dalla melina elettoral-referendaria del governo Renzi che lasciò incancrenire il tutto all’insegna del “tutto va ben madama la marchesa”.
segue
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 07:562
Tantopiù che oggi il partito di maggioranza, i 5Stelle, non chiede la testa del governatore Visco, diversamente dal Pd che il 17 ottobre 2017 presentò un’apposita mozione parlamentare firmata dalla renzian-boschiana Silvia Fregolent. Mozione che impegnava il governo Gentiloni a scegliere un altro governatore al posto di Visco, in scadenza di lì a due settimane, visto che “l’efficacia dell’azione di vigilanza della Banca d’Italia è stata, in questi ultimi anni, messa in dubbio dall’emergere di ripetute e rilevanti situazioni di crisi o di dissesto di banche”: perciò l’esecutivo doveva
“adottare ogni iniziativa utile a rafforzare l’efficacia delle attività di vigilanza sul sistema bancario ai fini della tutela del risparmio e della promozione di un maggiore clima di fiducia dei cittadini individuando a tal fine, nell’ambito delle proprie prerogative, la figura più idonea a garantire nuova fiducia nell’Istituto”. Che non era Visco. Mozione approvata con 213 voti favorevoli (Pd e alleati centristi), 97 contrari (M5S e FdI) e 99 astenuti (FI, Lega e Mdp).
Le critiche renziane, peraltro, sarebbero state più che fondate se non fossero venute da chi aveva assecondato e condiviso per tre anni tutte le scelte di Bankitalia. Infatti l’improvvida mozione sortì l’effetto opposto a quello sperato: rafforzò Visco, fino ad allora debolissimo, tanto che stavano per scaricarlo persino Mattarella e Gentiloni. Il quale, nel suo libro La sfida impopulista, ha rivelato che già nell’estate del 2017 lui stesso e il Quirinale avevano aperto “un tavolo” per rimpiazzare Visco, “pronto a considerare ipotesi diverse da una sua riconferma”.
segue
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 07:573
Poi arrivò l’attacco sgangherato di Renzi, che innescò le proteste di Mattarella e costrinse Gentiloni a lasciare al suo posto il vecchio governatore. Ora Visco è ben saldo al suo posto è né Lega né M5S vogliono più cacciarlo. Ma non si vede perché la nuova inchiesta parlamentare – si spera un po’ più seria della precedente – sarebbe un attacco alla sua eventuale indipendenza e un danno ai soliti “mercati”, se non lo erano le manovre del Colle e di Gentiloni per farlo fuori due anni fa. Né è dato sapere perché mai a presiederla non dovrebbe essere un parlamentare del partito di maggioranza relativa, Gianluigi Paragone, che conosce la materia e sarebbe comunque tenuto a rispettare i “paletti” fissati dal Colle prima di firmare la legge istitutiva. Servirebbero un po’ di memoria e un po’ di pudore. E non solo su Bankitalia.
L’imbarazzante congresso dell’ultradestra a Verona con Salvini&C. sta scatenando reazioni altrettanto isteriche. Come se non si fosse mai visto nulla di simile. Invece è accaduto ben di peggio. Quando governava B. (con An e la Lega), si tennero due Family Day promossi dal Vaticano del card. Ruini e sostenuti dal premier puttaniere (che sfilò con le sue numerose famiglie) e da tutta la sua maggioranza. Questa, nel 2004, varò l’ignobile legge 40 contro la fecondazione eterologa e nel 2005 fece naufragare il referendum abrogativo, incitando all’astensione a una sola voce con Ruini. Nel 2009, poi, quando finalmente i medici poterono staccare la spina alla povera Eluana Englaro, B. accusò Napolitano di complicità nel suo “esecrabile omicidio” per aver stroncato sul nascere il suo decreto che avrebbe costretto la povera ragazza ridotta a un vegetale a restare attaccata alla macchine in saecula saeculorum. Allora quell’ultradestra che definire medievale è offendere il Medioevo era maggioranza nel governo, in Parlamento e in Vaticano.
segue
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 07:574
Oggi raccatta qualche leghista, nell’indifferenza della Santa Sede e con l’ostilità degli altri partiti (M5S, Pd, sinistra e persino FI). E proprio il suo essere minoritaria, priva di sponde credibili e isolata da questo Papa, la spinge alla radicalizzazione vista a Verona. Certo, se un domani Salvini riuscisse a conquistare Palazzo Chigi, le cose cambierebbero di brutto. Ma in questo Parlamento e in questo governo chi sogna leggi retrograde contro i diritti civili non ha i numeri per farle approvare. Almeno finché i finti nemici della Lega – i suoi preziosi alleati de sinistra – non saranno riusciti a distruggere i 5Stelle per lasciare Salvini solo al comando.
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 08:15Matteo Brandi
Il #PD si presenterà alle elezioni europee sfoggiando la scritta "siamo europei" nel simbolo.
Tradotto: "non ci sentiamo italiani, dell'Italia non ce n'è mai fregato un cazzo e lavoriamo per conto di chi vuole spolparla viva."
Auguri, traditori.
Luca Pellegrini
31 marzo 2019 alle ore 11:14Hai ragione; però la prossima volta sarà difficile allearsi in Europa con chi siamo adesso ( EFDD ), perchè Farage, il britannico che ha vinto il referendum per l' uscita del Regno Unito dall' Europa, forse non ci sarà più, non per mancanza di voti, ma perchè FORSE il regno unito se ne va dalla UE
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 08:18Urge Xanax per tutti
Oggi Berlusconi all'AssembleaNazionale di ForzaItalia ha detto: “Luigi di Maio fa finta di essere sottomesso a Salvini ma la maggior parte delle cose in questo governo le ha fatte il Mov5Stelle“
Anvedi, se n’è accorto pure nonno Silvio
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 08:29Giancarlo.
Faccio comingout.
Sono eterosessuale, sposato da 41 anni, non ho mai tradito mia moglie, sono pure cattolico praticante, e quelli del convegno delle fanmiglia di Verona mi fanno sinceramente schifo.
#absitiniuriaverbis
.
Partecipo allo schifo.
Viviana
Fabio
31 marzo 2019 alle ore 08:37Questo governo ha ancora due scelte:
1 con rdc aiutare chi è veramente in difficoltà economica, in primis
2 dare con questo strumento un sostegno a chi cerva lavoro, che da anni è stato abbandonato dallo stato italiano
Reddito dì cittadinanza = vecchio rei, strumento gia presente in Italia
O si segue questa strada o i giochi sono più che fatti
Sandro Amodeo
31 marzo 2019 alle ore 11:21Il REI (che è stato fatto dal PD pochi anni fa per far credere ai fessacchiotti che non serve il RdC) prevede un max di 187 euro al mese per i single a reddito zero .
Il max per famiglie da 6 persone o più a reddito zero è 600 al mese .
Questa pagliacciata di elemosina non è per niente uguale al RdC, che parte da 780 euro al mese per i single a reddito zero.
Andrea Xxl
31 marzo 2019 alle ore 08:50Povero giggino, non ne azzecca piu una, prima quella sulle elezioni libere in venezuela, come se cio non fosse avvenuto,a come si sa i ceffoni presi da bannon gli fanno dimenticare la realta, non contento ha voluto dire la sua su vetona, da una parte i medievali dall'altra i fuori di testa e culi all'aria,lui chiaramente sta dalla parte dei culi all'aria e con la boldrini e la bonino,
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 08:58Fulgida
L’UDI (UnioneDonneItaliane) risponde così al Congresso delle famiglie a Verona:
Di che famiglia sei?UMANA
La famiglia NON è un ordine a cui sottostare,NON è più il luogo della patria potestà,del diritto di stupro domestico,delle botte educative per moglie e figli/e
La famiglia NON è il luogo del casalingato femminile obbligatorio e gratuito.Bambine e bambini non nascono per ordine dello Stato,nascono per amore di genitori e gravidanza di mamma.Se c’è violenza non è famiglia.Se c’è subalternità non è famiglia.Senza l’autodeterminazione delle donne non c’è famiglia.Senza lavoro è difficile essere famiglia.Senza casa è difficile essere famiglia.La famiglia è il luogo della responsabilità e dell’ascolto,della solidarietà e della condivisione.È il luogo in cui si impara ad essere libere e liberi,altrimenti non è famiglia!
Abbiamo avuto governi attendisti
Abbiamo avuto governi indifferenti
Abbiamo avuto governi ipocriti
Abbiamo avuto governi insipienti
Abbiamo avuto governi contrari all’autodeterminazione delle donne
E LI ABBIAMO SCONFITTI
MAI ABBIAMO AVUTO GOVERNI SCHIERATI CONTRO L’ART 3 DELLA COSTITUZIONE
Ci chiamano a uno scontro di civiltà, NOI NON CI STIAMO .La civiltà non è l’ordine naturale imposto con i miliardi delle lobbies antidemocratiche. La civiltà non è una dichiarazione di guerra porta a porta. La civiltà è pratica di buon vicinato tra donne e uomini,tra popoli e storie,tra nazioni e nazioni. La civiltà che vogliamo conservare è quella che ci fa vivere libere e in pace.
Andrea Xxl
31 marzo 2019 alle ore 09:06Tutto condivisibile, ma non mi si venga a dire che i partecipanti della contromanifestazione siano dei normali,
Gente che avrebbe urgente bisogno di approfondite cure sia fisiche che mentali.
Antonio Avenza Carrara
31 marzo 2019 alle ore 09:12Aleksandra Michajlovna Kollontaj, la prima donna nella storia ad aver ricoperto l'incarico di ministra.
Capisci perché LORO ed il Clero, non hanno mai sopportano quei comunistacci?
SonoCavoli
31 marzo 2019 alle ore 09:06Ecco il link all'ultimo post del DIBBA
https://facebook.com/story.php?story_fbid=377306326453386&id=299413980170673
Sono certo che tutti i quotidiani ne parlino
Andrea Xxl
31 marzo 2019 alle ore 10:19Se non sbaglio avevi avuto il piacere di farcelo notare pure ieri,
Embè, è piu quello che dice non dicendolo che quello che dice dicendolo,
Questo modo di guidare il mv non gli sta piu bene, si era capito in quelle poche apparizioni,
Come i ciechi lo hanno visto e i sordi lo hanno sentito, il capo politico del mv ( non dico giggino altrimenti gli adoratori del capo si indignano) ha preso una deriva gia vista e sperimentata con la dc il pci con craxi berlusconi bossi prodi dalema letta renzi gentiloni salvini e infine di maio, una serie infinita di mettinculo
Meditare gente meditare.
SonoCavoli
31 marzo 2019 alle ore 10:47Semplicemente,
non sono stati capaci di garantirgli lo stop alla TAV.
Comunque purtroppo DIBBA e' da considerarsi non affidabile per il futuro,
e credo che a questo punto si possa votare la regola dei 100 mandati senza troppe esitazioni
Fabio
31 marzo 2019 alle ore 10:52Andrea oggi la gente è molto più informata di ieri, con un semplice post su questo blog o dove si vuole, si possono trasmettere molto bene coma la pensiamo nei confronti di certa gente. Alla fine i furbi fanno la fine che meritano, meditiamo sulle persone che conosciamo direttamente e che hanno preso per il culo o fregato gli altri, che fine hanno fatto. Il Sardegna si dice DEUS PAGADA SU SABADU E SOMINIGA PURU, cio Dio paga sia il sabato che la domenica pure,
Michele Arcangelo Taddei
31 marzo 2019 alle ore 09:07Aprile dolce dormire, speriamo che qualcuno si svegli, hanno cambiato anche l'orario.
Viviamo la paralisi come popolo sotto tortura amministrativa;
Fine luglio 2018, regione Basilicata caso Pittella sanitopoli lucana, sapete come sta andando, si doveva votare a novembre scadenza naturale del governo regionale, e invece il carissimo PD lucano diretto dal governatore Pittella dopo le varie tarantelle ci ha fatto votare il 24 marzo 2019, adesso stiamo aspettando i tempi tecnici per il nuovo insediamento governativo, e con questo siamo a 9mesi di tortura, ora ci sono l'europee e le comunali e occoreranno almeno altri tre mesi di tortura, è da marzo 2018 che siamo in un continuo teatro elettorale.
Ma tutto questo come lo chiamate,
Onestà intellettuale?
Vediamo come andrà il reddito di cittadinanza e vedremo.
Da noi si dice: che u cerie sa struie e a progessione non cammin.
ciro r. napoli
31 marzo 2019 alle ore 09:13Scanzi sil FQ di oggi 31 marzo : " Ti hanno invitato a un dibattito? A cena si parla del governo? Al bar non ti danno il cappuccino se prima non dici come la pensi su Paola Taverna? Niente paura: corri in edicola e acquista Come parlare sempre male dei 5Stelle anche se in realtà stai parlando di filosofia teoretica. Autori vari, Edizioni Carofiglio Umile, costo 180 euro (però ben spesi). È un libro irrinunciabile, che parte dall’unico assioma della politica attuale: i 5 Stelle hanno torto anche quando hanno ragione. Oppure, se preferite, “i grillini ci hanno la rogna”. È un po’la versione nostrana del noto paradosso di Edward Lorenz: “Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?”. Oggi la frase è diventata così: “Può un ruttino di Mario Giarrusso provocare la Terza guerra mondiale?”. La risposta è “sì”, perché l’unica certezza nella vita è che i 5Stelle sono il Male e il Pd il Bene. Ce lo ha ricordato due giorni fa a Otto e mezzo anche Alessandro De Angelis, autoproclamatosi “quirinalista” per mancanza di prove, che mentre si parlava di quel troiaio del Congresso delle Famiglie di Verona (su cui la pensa come i 5Stelle,manon può dirlo),ha buttato la palla in tribuna dicendo che “però il M5S ha appoggiato il dl Salvini e la legge sulla legittima difesa, quindi sta uccidendo i diritti”. Tutte cose che in quel momento non c’entravano nulla, e dunque per De Angelis andavano benissimo. Raggiungere il talento dei “sermonisti” catodici oggi di moda non è facile, ma il libro vi aiuterà a muover
vi nell’agorà politica con esempi concreti.
ciro r. napoli
31 marzo 2019 alle ore 09:14. Eccone tre.
Sessismo e Toninelli. I 5Stellesi stanno battendo per aumentare le pene sul femminicidio, varare una legge ad hoc sul revenge porne contrastare i troppi Gandolfini. Però non si può dire, perché i grillini sono –per antonomasia –omofobi e sessisti: garantiscono Cirinnà e Costantino della Gherardesca. Quindi, se qualche odioso Travaglio vi sta ricordando alcune mosse in apparenza condivisibili dei 5Stelle, voi non fidatevi. E spostate subito a caso il tema del dibattito. Tipo: “Sì, però 18 anni fa mi hanno detto che Toninelli guardò il culo di una ragazza mentre faceva la fila per comprare due etti di migliaccio in una macelleria di Crema, quindi è sessista. C’era anche Severgnini che può confermare”. Selo direte, non mancherà una Marianna Aprile ad applaudirvi, per aggiungere poi che (testuale) “i 5Stelle hanno un’idea ancillare della donna”.
Povertà e Di Maio. No n conta nulla che i 5Stelle abbiano varato Decreto Dignità, reddito di cittadinanza e (si spera) salario minimo, tutte cose che se le avesse fatte Zingaretti oggi Giannini lo paragonerebbe come minimo a Bordiga. Non conta: i grillini restano –per antonomasia – fascisti e schiavisti. Quindi, anche qui, dovete spostare l’attenzione. Per esempio: “Queste sono armi di distrazioni di massa della propaganda grillina. La verità è che Di Maio, quando faceva il bibitaro, una volta rubò una Zigulì allo stadio ed è stato proprio il mancato gettito di quell’acquisto a provocare la crisi mondiale”. Se poi aggiungere
te che a 17 anni Di Maio trafugò pure un UniPosca in una tabaccheria di Afragola “ed è per questo che oggi mancano le coperture”, Giannini vi erigerà una statua equestre.
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 09:29Bellissimi video
Bella ciao è diventata in tutto il mondo, ognuno nella sua lingua, la canzone dei bambini contro il cambio del clima
https://www.youtube.com/watch?v=pTPt3h8OBMU
Dobbiamo svegliarci
Diventare più saggi
Dobbiamo aprire gli occhi
E dobbiamo farlo adesso adesso adesso
Dobbiamo costruire un futuro migliore
E dobbiamo iniziare proprio ora
Siamo su un pianeta
Che ha un problema
Dobbiamo risolverlo, essere coinvolti
E fallo ora ora adesso
Abbiamo bisogno di costruire un futuro migliore
E dobbiamo iniziare proprio ora
Rendere il mondo più verde
Rendere il mondo più pulito
Dobbiamo farlo durare, dobbiamo farlo velocemente
Ora adesso adesso
Dobbiamo costruire un futuro migliore
E dobbiamo iniziare proprio adesso
Non ha senso aspettare
O esitare
Dobbiamo diventare più saggi, basta con le bugie
E dobbiamo farlo adesso adesso adesso
Dobbiamo costruire un futuro migliore
E dobbiamo iniziare proprio ora.
..
We need to wake up
We need to wise up
We need to open our eyes
And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now
We’re on a planet
That has a problem
We’ve got to solve it, get involved
And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now
Make it greener
Make it cleaner
Make it last, make it fast
and do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now
No point in waiting
Or hesitating
We must get wise, take no more lies
And do it now now now
We need to build a better future
And we need to start right now.
https://youtu.be/XGgBtHoIO4g
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 09:33Alessandro Di Battista ⭐⭐⭐⭐⭐
Ho riflettuto sull’opportunità di una candidatura alle Europee e ho detto no.
Candidarsi significa scegliere di mettersi a disposizione della collettività. O sei convinto o no.
Io non vorrei andare a Bruxelles… non renderei. O tu butti tutte le energie in quel modo, come ho fatto in Parlamento, o non le fai le cose bene. In questi 40 giorni di silenzio ho riflettuto… ho vissuto dei giorni tranquilli.
Se dovessi decidere di rimettermi in campo in primissima linea voglio farlo al meglio. E’ una questione di serietà nei confronti dei cittadini
SonoCavoli
31 marzo 2019 alle ore 09:45Ha coraggio da vendere. E' il mio eroe
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
31 marzo 2019 alle ore 10:23OT INTRERESSANTE:
https://infosannio.wordpress.com/2019/03/31/non-ce-paragone/
^^^
date retta lasciate stare la &TV e Media di carta.... notizie per distrazione di massa.
Lo noto dai commenti... vi fate sempre fregare.
Avete la rete...e cosa vi costa andare a cercare le notizie ed i commenti che la carta e la TV non danno!
Il Barone Zazà
31 marzo 2019 alle ore 11:26Ciao Oreste,
però da quello che scrive Travaglio, scopro che Visco resterà al suo posto; la cosa non mi piace affatto!
Per quale motivo in questo Paese non soltanto non c'è meritocrazia, ma non si eliminano neanche le merde secche?
Che cambiamento è?
Inoltre sto ancora aspettando che si sottraggano le autostrade alla banda della 'maglionara'......
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
31 marzo 2019 alle ore 11:35Ciao Zazà,
infatti hai ragione è la cosa che mi ha dato fastidio.
Del resto tutto l'articolo fa presente la mancanza di coerenza del Movimento sul Cambiamento,ma ammetto che ci sia dei limiti solo per il fatto che siamo in condominio.
Sorge sempre il rammarico di non aver raggiunto quel 40%...
buona giornata a te ed ai bloggher.
PS:mi scuso di aver ripostato il commento della Vivi,non sempre sono sveglio.... forse leggo troppo in rete e meno nel blog!(nel gazzettino del Movimento).
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
31 marzo 2019 alle ore 11:56Zazà... mi sono dimenticato questa osservazione:
ho notato che Di Maio non prende mai di petto gli incarichi e le nomine,come faceva il renzismo(qui ora comando io e ci metto i miei fedeli del giglio magico),no, non lo fa e per non creare ricorsi e scontri,lascia che il mandato finisca naturalmente.
Questo comporta tempi lunghi(vedi nomine RAI o incarichi di partecipate,gli stessi dirigenti del suo Ministero e degli altri) ma in questi tempi esce fuori di tutto,mazzette,corruzione ,frodi fiscali...ecc.ecc.
Insomma il cittadino forse non se ne accorge e vedi l'immediatezza del messaggio salviniano,ma anche quello del Movimento alla lunga verrà fuori:basta aspettare e a fine mandato si vedranno i risultati.
Volevo completare il tuo cruccio in senso,positivo! ^.^
Il Barone Zazà
31 marzo 2019 alle ore 16:12Carissimo ORESTE
sì, avevo letto la tua risposta e sono andato a cercare di capire quando finiva la carica di Visco. Non ci ho capito molto perché era già in scadenza nel 2017. Siccome è stato rinnovato il mandato e siccome la carica dura 6 anni, francamente rischiamo di tenercelo ancora lì anche dopo il governo Conte.
Non va bene per niente, secondo me non è etico da parte nostra non tutelare i risparmiatori ”dopo di noi”…..
Un abbraccio
Zazà
Jeanne
31 marzo 2019 alle ore 10:38Oreste *****
Viviana post ore 7.56 sotto . Gia' letto . Comunque per i distratti ha fatto bene a riproporlo .
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 10:43L'editoriale di Travaglio io l'ho messo una volta sola e altri simili non li vedo
Jeanne
31 marzo 2019 alle ore 10:51Viviana , infossanio che posta Oreste e' lo stesso editoriale di Travaglio .
Il Barone Zazà
31 marzo 2019 alle ore 11:04A CROZZA
che fa finta di non capire.
Gli agricoltori italiani non riescono a vendere i propri prodotti ad un prezzo che ne valga la pena, così li buttano al macero; lo fanno i produttori di arance in Sicilia, esattamente come i pastori sardi con il latte. La colpa è della globalizzazione che permette alla ”Grande Distribuzione” di importare latte, arance, prodotti agricoli vari dall’estero a prezzo minore e venderli a noi a prezzo basso.
Se vogliamo mangiare ITALIANO, dobbiamo:
1- pagare il cibo almeno il doppio.
2- comprare direttamente dal produttore eliminando la ”Grande Distribuzione”
In attesa che gli Italiani capiscano che è meglio mangiare arance siciliane pagandole il doppio e, al contrario, comprare vestiti non griffati pagandoli un decimo…….
dobbiamo vendere il MADE IN ITALY come prodotto pregiato ai Cinesi benestanti.
Per farlo dobbiamo mandare in Cina le arance VELOCEMENTE, con gli aerei.
nota: Gli aerei per la Cina partono lo stesso, sia che nelle stive ci siano arance siciliane, sia che non ce ne siano. Quindi l’inquinamento non aumenterà per colpa delle arance.
Caro CROZZA, è possibile che ti si debba spiegare tutto con il cucchiaino?
segue sotto
Il Barone Zazà
31 marzo 2019 alle ore 11:06Detto ciò, anche io preferirei che Di Maio trovasse il modo di bypassare la ”Grande Distribuzione” e mettere direttamente il produttore in condizione di vendere al dettaglio, come fa Amazon.
Ma questo sarebbe possibile solo se gli Italiani facessero la spesa on-line o per telefono.
È vero che il Movimento auspica l’AGRICOLTURA A KILOMETRO ZERO.
Tuttavia, dobbiamo fare i conti con lo stato delle cose così come sono attualmente.
Non possiamo ”educare” il popolo a fare la spesa,
Certi cambiamenti richiedono anni.
Intanto la globalizzazione l’abbiamo solo subita e sta uccidendo l’agricoltura italiana, che non trova posto negli scaffali della ‘Grande Distribuzione’; se riusciamo a vendere i prodotti agricoli come ‘’beni di lusso’’, invece di distruggerli, almeno salviamo il settore produttivo.
Se oltre a subirla questa globalizzazione, cerchiamo anche di cavalcarla un po', secondo me è meglio.
Tanto la Cina ci ha già inondato con i suoi prodotti e attuerà la sua VIA DELLA SETA con l’Europa, che l’Italia ci stia o no.
Saluti
Zazà
Luca Pellegrini
31 marzo 2019 alle ore 11:40Il Barone Zazà
Perchè non ti scagli anche contro i produttori di legna da ardere, vestiti, jeans, scarpe, auto, telefonini, PC... fatti all' estero che han causato la chiusura di tante realtà (per esempio: PC Olivetti, vestiti San Remo auto Autobianchi ecc ecc )?
Negli USA,tanto per far un esempio, gli italiani han fatto chiudere tutte le ditte che facevano sedie da ufficio ( le girevoli ) e le sedie metalliche.
I crucchi esportano tante BMW / Mercedes...
Se potessimo esportare pure i burocrati saremmo la nazione più ricca in ambito planetario...
Il Barone Zazà
31 marzo 2019 alle ore 12:20Luca Pellegrini
di solito non rispondo mai quando mi si propongono argomenti confusi e privi di attinenza con quello che ho scritto.
Ma volevo solo ricordarle che la OLIVETTI è stata spezzettata e svenduta agli Americani da uno dei peggiori nemici della nostra nazione: De Maledetti
Luca Pellegrini
31 marzo 2019 alle ore 16:56questo è il testo che è stato censurato prima dell' intervento del Il Barone Zazà
"Il Barone Zazà
Perchè non ti scagli anche contro i produttori di legna da ardere, vestiti, jeans, scarpe, auto, telefonini, PC… fatti all’ estero che han causato la chiusura di tante realtà (per esempio: PC Olivetti, vestiti San Remo auto Autobianchi ecc ecc )?
Negli USA,tanto per far un esempio, gli italiani han fatto chiudere tutte le ditte che facevano sedie da ufficio ( le girevoli ) e le sedie metalliche.
I crucchi esportano tante BMW / Mercedes…
Se potessimo esportare pure i burocrati saremmo la nazione più ricca in ambito planetario…"
nemmeno gli americani hanno più la produzione di PC; DELL, HP, IBM... tutti venduti....
Come speravi che i PC resistessero in Italia?
Dai, addiruttura la Siemens ( PC) è stata venduta ai giapponesi, che avevano anche il traino della programmazione dei PLC Siemens...
Alessandro A., Trieste
31 marzo 2019 alle ore 11:26Tu non sei omosessuale, ma di problemi ne hai tanti comunque.
La democrazia è anche permette l'espressione di persone con moltissimi problemi.
Questo blog è estremamente democratico.
Jeanne
31 marzo 2019 alle ore 11:32Congresso di Verona :
Risposta di palazzo Chigi .
" Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare nei ministeri tutti i giorni e studiare le cose prima di parlare
altrimenti si fa solo confusione "
Bravo Presidente Conte !
Adesso Salvini non si limita piu' a contraddire il M5S ma attacca persino il Premier Conte .
Quando ci vuole ci vuole !!!!
Alessandro A., Trieste
31 marzo 2019 alle ore 11:5150 centesimi per Luca Paolo.
Alessandro A.
31 marzo 2019 alle ore 15:23Questo mio commento sopra pare non abbia senso, ma rispondevo a una scemenza che è stata eliminata.
Luca Pellegrini
31 marzo 2019 alle ore 16:12il presidente del consiglio attuale è Conte....
Chi lo ha eletto? Mi ricorda un Mario Monti, ma senza poteri, e senza esperienza europea.
In questo blog si discuteva anche del premier Renzi, che almeno gli italiani lo conoscevano...
Luca Pellegrini
31 marzo 2019 alle ore 16:16Alessandro A.
Hai ragione; in proporzione i khmer rossi sono stati liberali
SonoCavoli
31 marzo 2019 alle ore 11:38Condivido la visione di omosessuale = persona con un problema
Alessandro A., Trieste
31 marzo 2019 alle ore 11:45Se ogni volta che hai scritto una stronzata ti avessero dato 50 centesimi di case te ne saresti rifatte 2.
Jeanne
31 marzo 2019 alle ore 12:18Luca Pellegrini :
Gli ultimi governi erano eletti dal popolo ?
Conte era gia' nella squadra di governo presentata in antreprima da Di Maio .
Se lei desidera segua pure i suoi beniamini ce ne faremo una ragione
Preferisco Conte da quelli che si inchinavano , da quelli che raccontavano barzellette , da quelli che incitavano tempo fa
la folla in canottiera !! Le ricorda qualcuno ?
Le felpe in ambito internazionale dove si dicute delle piu' svariate tematiche se ne fanno un baffo di bacioni e mani giunte e di ministri nervosetti diretti da altri!!!!!
Jeanne
31 marzo 2019 alle ore 15:08Mannaggia gli errori !
Delle felpe .... non le felpe e mancava il punto dopo baffi .
Va be' vado da sola dietro la lavagna !!
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 12:26Danilo Ottavi sul Convegno di Verona.
"Nei Paesi veramente democratici viene perseguito e punito chi è portatore di idee incompatibili con la democrazia, contrarie ai fatti storicamente e scientificamente accertati (ho fatto l'esempio del negazionismo).
Non si discute con chi ha certe idee e dire che questo sarebbe "antidemocratico" significa non avere capito nulla di democrazia, che con certe idee non si discute lo dice la storia, dalla seconda guerra mondiale a quella contro ISIS-Daesh. Divorzio, aborto, libertà di vivere la sessualità fra adulti consenzienti come si vuole, libertà degli adulti di disporre in modo consapevole e consenziente del proprio corpo (compreso il fine-vita), libertà di usare i mezzi scientifici per avere figli anche quando ci sono problemi, subordinazione delle convinzioni religiose alla legge dello Stato e alla scienza, sono pilastri degli Stati moderni, civili e democratici, e nessuno deve neanche osare metterli in discussione, perché metterebbe in discussione lo Stato democratico moderno, che è il pilastro dell'unica vera civiltà, quella occidentale che ha le sue radici nell'unione fra la filosofia greca e il pragmatismo degli antichi romani ed è risorta (dopo secoli di mortificazione ed oscurantismo) con l'illuminismo. Se qualcuno fa un congresso in cui vuole promuovere la proibizione dell'aborto, del divorzio, della libera sessualità fra adulti consenzienti ecc. ecc. è LUI che pretende che gli altri si adattino alle sue convinzioni. Se l'aborto, il divorzio, la sessualità libera fra adulti consenzienti ecc. ecc. sono garantiti, tuttavia utilizzerà il diritto solo chi vuole, chi per convinzioni sue non vuole è liberissimo di NON abortire, NON divorziare, avere rapporti sessuali solo con il coniuge sposato in chiesa ecc..
segue
viviana v.
31 marzo 2019 alle ore 12:26seguito. Danilo Ottavi
Premesso questo, se chi abortisce, divorzia, ha rapporti sessuali come gli pare con altri adulti consenzienti, ecc., fosse discriminato, oggetto di razzismo, persecuzioni o altro e lo Stato non punisse severamente gli autori di questi atti, la sua libertà sarebbe puramente formale, illusoria, una libertà è tale solo se lo Stato la difende efficacemente. Che libertà ha chi in astratto può fare qualcosa ma poi in concreto viene perseguitato perché lo Stato non lo difende? Questa difesa non è dunque un privilegio, ma l'ESSENZA STESSA dei diritti di libertà.
Ed è per questo che lo Stato democratico e civile deve perseguire inflessibilmente e con la massima severità chi si propone di togliere o limitare una libertà altrui, la democrazia è tale solo se le libertà riconosciute sono difese con forza dallo Stato, l'unica "libertà" che la democrazia deve negare è quella di operare per distruggere la libertà altrui."
ciro r. napoli
31 marzo 2019 alle ore 12:29Puoi inserire da un minimo di 20 a un massimo 2000 caratteri
Luca Pellegrini
31 marzo 2019 alle ore 16:07Da Verona sappiamo che il pensiero sulla famiglia, sulle adozioni è diverso trai vice Salvini e Di Maio .
x me e’ giusto che le coppie di soli maschi e solo femmine possano adottare dei figli, basta che questi figli siano stati concepiti naturalmente ( ovvero non utero in affitto o clonazione o…) da altre coppie gay, che finora non ne hanno fatti…. Non da coppie eterosessuali....
Come è giusto che le coppie omosessuali non abbiano problemi nella società, o dallo stato.
Barillaro
1 aprile 2019 alle ore 15:36Bene elogiare Fitoussi e ribadire che Reddito di Cottadinanza e Quota 100 sono misure giuste. Ma rimane il problema di rilanciare il Paese e non solo l’economia del Paese.
I problemi del paese dipendono da una crisi morale e culturale per cui, da una parte, corruzione ed evasione fiscale sono diventate epidemie di sistema e dall’altra, si è fatto credere che bastava un géniaccio strafico (B poi R ora S) e tutto si rimetteva a posto mentre il resto del popolo (tutti bravi e buoni, ovviamente) potevano stare tranquilli, studiare poco, leggere poco,spendere i soldi di mamma e papà e godersi la vita.
Purtroppo non va così. La concorrenza esiste e mentre noi siamo andati avanti per inerzia guidati dai geniacci strafichi ( anche D’alema In barca a vela e Bertinotti in cachemire), gli altri (vedi mondializzazione e mercato unico europeo) si sono messi a correre ( non solo la Germania e la Cina, ma anche il Pakistan, l’India, l’ Indonesia- tutta l’Asia- e pure buona parte dell’Africa -più 5% del pil per un decennio) .
La storia dell’austerita è vera ed è vero che occorre redistribuire meglio i redditi, rimane tuttavia il fatto che la nostra crescita e la nostra produttività sono bloccate da 30 anni (con infrastrutture, scuole, ospedali, città sempre meno efficienti ed accoglienti ) e se si diffonde una cultura ed una morale per cui è normale fare i furbi, imbrogliare il prossimo, copiare agli esami, comprare sentenze e titoli alla fine rimane poco da redistribuire.
Niente analisi consolatorie e semplificatorie, please. Meglio Rimboccarsi le maniche, studiare, leggere, viaggiare, confrontarsi con quelli meglio di noi (ce ne sono). Urgenti cose come la Legge spazzacorroti ( Fatta) lotta alla evasione ( carcere incluso) , rinnovare la pubblica amministrazione, far partire gli investimenti ( tra dire e fare c’è di mezzo il mare), legge su conflitto di interessi, riforma del codice civile e magari pure la revisione della spesa.
mrdiogene
3 aprile 2019 alle ore 02:04Non sono un economista, però credo di essere una persona di buon senso.
In rete ho ascoltato economisti che consigliano di invertire la tendenza e di tornare a nazionalizzare il debito pubblico; ossia in vece di continuare ad emettere BTP (titoli diretti agli speculatori) e piazzarli con aste alle quali possono partecipare solo gli "investitori istituzionali", tornare ad emettere BOT e CCT a rendimento fisso, titoli diretti ai risparmiatori che perseguono il mantenimento del potere d'acquisto del loro capitale.
Ci si metterebbe al riparo (perlomeno parzialmente) delle forme di ricatto dei mercati (spread) e si pagherebbero meno interessi che oltre a tutto rimarrebbero alle famiglie dei risparmiatori italiani.
Per fare questo mi sembra molto buona l'idea che anche Luigi di Maio aveva ventilato sulla apertura obbligatoria e gratuita di un conto corrente postale e lo Stato potrebbe usare le poste per piazzare questi titoli presso i risparmiatori.
