Partecipa alla discussione sull’evoluzione del MoVimento 5 Stelle nell’area di ascolto su Rousseau

Il salario minimo orario per dire basta ai working poors
19 marzo 2019 alle ore 09:51•di MoVimento 5 Stelle
“La ragione di un salario minimo legale si poggia, fondamentalmente, sull’insufficiente protezione garantita dai contratti collettivi di diritto comune. Il problema deriverebbe da due fattori: in primo luogo, dal fatto che l’applicazione dei contratti collettivi non garantisce una copertura totale dei rapporti di lavoro in essere e, in secondo luogo, dal fatto che anche laddove v’è copertura contrattuale, spesso vigono contratti collettivi stipulati da parti sociali scarsamente rappresentative che legittimano salari minimi contrattuali troppo bassi”. Queste parole sono di Vincenzo Bavaro, Professore di Diritto del Lavoro all’Università di Bari, che ha recentemente commentato su Il diario del lavoro la nostra proposta per l’istituzione del salario minimo orario.
Bavaro coglie il punto: infatti oggi ci sono 884 contratti collettivi nazionali esistenti ma, come rivelato qualche giorno fa dall’Inps in audizione in Commissione Lavoro al Senato, il 22% dei lavoratori prende oggi un salario orario inferiore a 9 euro lordi, con un picco del 31% al Sud. Di più: il 15% non arriva a 8,5 euro lordi all’ora e – ancora – il 9% è sotto a 8 euro lordi. A pagare il prezzo più alto di questo dumping salariale, favorito dai cosiddetti “contratti pirata” (quelli sottoscritti da sindacati scarsamente rappresentativi), sono come capita spesso le donne e i giovani. Un circolo vizioso che va assolutamente spezzato e per farlo c’è un solo modo: approvare il prima possibile il nostro disegno di legge, a prima firma Nunzia Catalfo, per l’istituzione del salario minimo orario.
In questo modo, ha detto l’Istat sempre in Commissione Lavoro al Senato, quasi 3 milioni di persone (il 21% dei lavoratori dipendenti) avrebbero un incremento medio di retribuzione di 1.073 euro all’anno. Soldi che finirebbero nell’economia reale, dando più potere d’acquisto ai cittadini, favorendo i consumi e i profitti per le imprese. Infatti se, secondo l’Ocse, l’Italia è maglia nera tra i Paesi industrializzati per i livelli di produttività la colpa non è solo della crisi, ma anche dei salari troppo bassi. Non a caso, complice il menefreghismo dei vecchi governi che non hanno mai discusso né approvato una legge per l’istituzione del salario minimo, nel nostro Paese il fenomeno dei cosiddetti working poors (quei lavoratori il cui reddito è inferiore alla soglia di povertà relativa) è letteralmente esploso facendo segnare tra il 2015 e il 2016 un aumento record del 23%.
Oltre a muoversi nel solco dell’articolo 36 della Costituzione, secondo cui “il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”, il nostro disegno di legge incentiva i sindacati – riconoscendo un ruolo di primissimo piano a quelli più rappresentativi – a contrattare salari realmente dignitosi. Infatti come ha spiegato sempre in audizione in Commissione Lavoro al Senato Patrizia Tullini, Professoressa di Diritto del Lavoro all’Università di Bologna, il ddl Catalfo non solo “non lede la libertà e il pluralismo sindacale” ma anzi “saranno le parti sociali e riferirsi eventualmente alla legge sul salario minimo per trovare un consenso più ampio e più solido sulle regole autonomamente poste delle relazioni sindacali”.
Insomma, non c’è veramente più tempo da perdere: con l’istituzione del salario minimo orario da una parte completeremo il percorso iniziato con il Reddito di Cittadinanza e dall’altra metteremo un freno alle distorsioni del sistema. Abbiamo iniziato per primi questa battaglia nel 2013 e adesso che siamo al Governo intendiamo mantenere l’impegno preso con i cittadini.
Commenti (97)
diogene
19 marzo 2019 alle ore 09:57QUANTO SAREBBE BELLO SE QUESTE PROBLEMATICHE AGITASSERO I SONNI.....ANCHE DEGLI ALTRI POLITICI !!!!!!!!!
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 10:16Lo ripeto:
-prendete due canali della Rai che vi spettano di diritto più Rainews24
-mandate via Foa e Salini che fanno un pessimo lavoro
-secondo me dovreste mandav via anche gli attuali responsabili della comunicazione e prendere persone più serie , perché a comunicazione state sotto zero
-fate un sindacato a 5stelle
-aprite in ogni città uno sportello a 5 stelle per il cittadino
-aprite un canale tv a 5stelle
-mettete regole serie sulla parità di interventi nei talk show. Basta con tre persone che attaccano uno! e cominciate a multare pesantemente le fake sui media e le calunnie
-eliminate l’inutile e fazioso ordine dei giornalisti
-mettete sul blog l’elenco via via aggiornato di tutte le leggi che siete riusciti a fare
-tornate sulle piazze come faceva Grillo
-contattate le associazioni di volontariato (ce ne sono 900 in Italia) e quelle civiche
-togliete il vincolo di soli due mandati per chi è stato eletto sindaco o assessore o consigliere
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 10:37Continuo
-contattate le associazioni esistenti sul territorio, per es quella dei consumatori
-occupatevi di più degli anziani (per es. a Torino la dx li portava in macchina ai seggi)
-togliete il vincolo di soli due mandati per chi è stato eletto sindaco o assessore o consigliere
-fate liste civiche locali, per es. ecologiste, pacifiste, a favore degli anziani ecc.
-una stazione radio con musica e notizie, tutta nostra, ottima per gli automobilisti
..
Giorgio Masari
19 marzo 2019 alle ore 11:15Hai un'idea dittatoriale del sistema informazione. Tutto al Movimento????
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 11:57Giorgio, puoi dire tutte idiozie che riesci a pensare ma attualmente noi non abbiamo giornali e abbiamo tutti i giornali contro salvo qualche articolo di Travaglio, non abbiamo nemmeno un canale Rai mentre tutti i canali Rai esistenti sono contro di noi, per cui la sciocchezza enorme che hai detto è irricevibile. Qui abbiamo una dittatuira mediatica quasi totale dei nostri oppositori. Vedi di usare meglio il tuo povero cervello perché con questa frase demenziale la stai facendo proprio fuori dal vaso!!
Davide
19 marzo 2019 alle ore 10:26Ottima idea! Avanti tutta.
I CCLN sono vantaggiosi per i datori di lavoro, sul salario dei dipendenti. Il dipendente ci rimette, con l'attuale costo della vita, i suoi risparmi e quelli dei suoi anziani/famiglia.
Possono, però avvantaggiare, i raccomandati e i dipendenti servili che, con buon stile fantozziano assecondano il datore ricevendo aumenti salariari sotto forma di superminimi/livelli.
Franco Ansaldi
19 marzo 2019 alle ore 10:49Riporto le proposte di Viviana V. in altro articolo che condivido pienamente:
-prendete due canali della Rai che vi spettano di diritto più Rainews24
-mandate via Foa e Salini che fanno un pessimo lavoro
-secondo me dovreste mandav via anche gli attuali responsabili della comunicazione e prendere persone più serie , perché a comunicazione state sotto zero
-fate un sindacato a 5stelle
-aprite in ogni città uno sportello a 5 stelle per il cittadino
-aprite un canale tv a 5stelle
-mettete regole serie sulla parità di interventi nei talk show. Basta con tre persone che attaccano uno! e cominciate a multare pesantemente le fake sui media e le calunnie
-eliminate l’inutile e fazioso ordine dei giornalisti
-mettete sul blog l’elenco via via aggiornato di tutte le leggi che siete riusciti a fare
-tornate sulle piazze come faceva Grillo
-contattate le associazioni di volontariato (ce ne sono 900 in Italia) e quelle civiche
…
Per anni e anni avete detto che l’informazione italiana doveva essere riformata. Oggi ci siete al governo non avesse fatto nulla e tutte le televisioni sono contro di voi.
I risultati si vedono alle elezioni regionali.
Basta! Fate qualcosa!
La cattiva informazione vi sta distruggendo.
Giorgio Masari
19 marzo 2019 alle ore 11:13Come dire "tutto al Movimento"? A me pare eccessivo e dittatoriale.
Pellegrini Luca
19 marzo 2019 alle ore 11:20Franco Ansaldi interessante:
“-prendete due canali della Rai che vi spettano di diritto più Rainews24” e le altre forze politiche?
“-fate un sindacato a 5stelle” I sindacati devono saper qualcosa di lavoro, un sindacato calato dall' alto e da regime comunista
“-aprite in ogni città uno sportello a 5 stelle per il cittadino” A far che? Chi paga? Ogni quante persone ( Città è anche http://www.moncalvomonferrato.it/moncalvo/ ) Se venisse aperto con i soldi dello stato, perchè il PD / Lega / Fratelli d'Italia / CasaPound Italia ecc non possono aprire sportelli?
“-aprite un canale tv a 5stelle” idem come sopra; se in questo blog siamo i 4 gatti, perchè fare una TV 5S?
“cominciate a multare pesantemente le fake sui media e le calunnie” Il M5S non ha (attualmente) il potere giudiziario; quando il M5S avrà il potere come in Cina, lo potrà fare.
“-contattate le associazioni di volontariato (ce ne sono 900 in Italia) e quelle civiche” Non capisco cosa possa fare l' AVIS ecc con il M5S...
Non è possibile rispondere direttamente alla signora che hai citato, altrimenti, tempo 10 secondi e si è bannati, se non la lodi apertamente e lecchi senza pulirti un attimo la lingua.
Enzo
19 marzo 2019 alle ore 12:59Sono anni che lo diciamo ma non si fa NIENTE.......manca la CLASSE DIRIGENTE nel M5S ....
CONTE è il MIGLIORE.
Pellegrini Luca
19 marzo 2019 alle ore 10:56Ogni automobilista causa inquinamento. E' giusto tassarlo.
Per fare dare i soldi dagli automobilisti ( ancora di +...) consiglio al ns governo, al ministro delle infrastrutture e trasporti, di estendere ai normo-patentati le procedure che si applicano agli handicappati;
-ogni 2 anni revisione patente; spesa di circa €250 tra bollettini e marche da bollo.
-ogni tot anni cambiare la sigla del componente dell' auto; esempio il volante, che è da usare in ogni auto, si cambia da articolo XXXXX a XXXXYY, e, dato che l' articolo nelle scartoffie è cambiato, ma il volante fisico no, c'è da pagare, circa €80.
Non sto scherzando, gli handicappati devono spendere ogni 2 anni queste cifre, + i soldi per le agenzie automobilistiche; se lo applichiamo anche ai non-handicappati, facciamo lavoro a go-go e riduciamo il debito pubblico....
MATTEA VALENTI...
19 marzo 2019 alle ore 11:09PER Gli invalidi che lavorano a par time..nei comuni..al 50/%.-o al 70/%..e vivono a carico di genitori pensionati come me..deliberate a tempo pieno..le assunzioni obbligatorie per gli invalidi..si tratta di aumentare poche ore di lavoro..sono già assunti in pianta organica...ma nessuna politica si occupa di queste persone..è ingiusto..cittadini di serie ( C )...e..di Cittadini di Serie ( A )...ARTICOLO ...( 68 ) Invalidi civili...AIUTATELI..un pensionato deluso è arrabbiato con la politica..vecchia ,e nuova...!!! mi fermo qui...di MAIO DATTI DA FARE...Buon lavoro...
Caterina Carraro
19 marzo 2019 alle ore 11:27Che dire, siete Meravigliosi! Ma andate in tv a dirle queste cose, andate alla radio.. Fatevi sentire, con numeri alla mano mi raccomando, dimostrate professionalità, competenza! Io come attivista Vi sostengo ma è difficile anche per noi contraddire tutti se non abbiamo i numeri!!! Grazie Infinite
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 11:31Al gentile signore che mi ha detto di piantarla di scrivere qui perché tanto nessuno mi legge e che farei meglio a fare l'uncinetto, rispondo che nella mia vita ho fatto molti maglioni e coperte ai ferri e all'uncinetto e ho anche cucito molti abiti, ma purtroppo oggi mi tremano le mani, forse per un inizio di Parkinson, per cui non posso accontentare la sua richiesta e oggi, che volevo riparare alcuni indumenti scuciti, non riuscivo a infilare l'ago per quanto mi tremavano le mani. Comunque penso che sia meglio che mi tremino le mani piuttosto che mi si fondi il cervello o che perda la buona educazione e il rispetto per gli altri
Caramente lo saluto
alla prossima corbelleria
viviana
Roberto Caforio
19 marzo 2019 alle ore 11:48Cara Viviana, leggiamo sempre con molto interesse i tuoi commenti, e son sicuro che la tua mente sia ( anzi è ) molto più brillante ed incisiva di quanto, evidentemente, non siano più le tue mani, e, sicuramente, di quanto non lo sia quella di colui che ti ha intimato di lavorare a maglia. Sono altrettanto sicuro del fatto che di te si sente la mancanza quando non vengono caricati tuoi commenti, mentre dei commenti caricati di quel "signore" si fa volentierissimamente a meno !!! ( Scusate l'ardito avverbio superlativato !!! ). In bocca al lupo e auguri per le tue mani, mentre per la tua mente va già bene così !!! Un bacione e un abbraccio.
Roberto
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 11:54Grazie, Roberto, un po' di simpatia umana fa sempre ben. Purtroppo questa era molto abbondante nei primi anni del blog di Grillo, ci si sentiva una grande famiglia e si formavano delle grandi amicizie. Adesso che molti dei vecchi amici sono migrati su Facebook o sono sproprio spariti, qui mi sento alquanto sola, vedo che ai nuovi blogger fa fatica anche dare qualche voto positivo e che post anche belli passano come se nessuno li avesse letti e che abbondano invece i troll e i loro amici che si applaudono da soli, specie un paio che mi attacca da dieci anni e non ne ha ancora basta.
Roberto Caforio
19 marzo 2019 alle ore 12:11Sì, è vero, cara Viviana, ho notato anch'io che molti commenti sono ormai negativi e ci si aspetta forse troppo da una forza di governo che sta davvero combattendo contro tutto e contro tutti, commettendo a volte degli errori, ma in buona fede, allo scopo di superare tanti problemi. C'è davvero bisogno di senso di umanità, concretezza, spirito di adattamento, e anche di tanta pazienza, ma soprattutto di grandi valori e di solidarietà: due cose che stanno venendo meno, ma bisogna avere fiducia e agire per il meglio per poter ribaltare questa drammatica situazione... Buona giornata a te e a tutti coloro che in buona fede si adoperano per il bene collettivo: il salario minimo garantito è una norma fondamentale di civiltà !
Alessia
19 marzo 2019 alle ore 16:14Viviana ciao io sono Alessia e leggendo la tua risposta al "gentile signore" mi sono immagonata...se posso vorrei esprimerti il mio apprezzamento per i post che pubblichi, li leggo spesso perché sono interessanti ed ho appreso tantissimo, anche se faccio parte del blog solo da alcuni mesi ma è anni che voto M5S. Continua così fallo per noi, perché sei una grande persona battagliera!
Firmato populista Alle?
giuseppe belotti
19 marzo 2019 alle ore 11:31Ancora un piccolo sforzo e forse riuscite a scrivere in italiano senza non dire nulla con i soliti termini inglesi, vi assicuro che non siete "provinciali" a parlare nella lingua nazionale.
In italia, i cittadini, lo fanno tutti i giorni e qualche volta riescono a capirsi, chi si nasconde dietro ad inutili anglicismi lo fa solo per confondere l'interlocutore e non dire con chiarezza le cose.
Quindi "working poors" possiamo chiamarli più concretamente i "nuovi schiavi"?
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 11:50Ma vi costa proprio tanto dire "pubblicazione abusiva di contenuti sessuali' al posto di revenge porn?
'Salario minimo' al posto di revenge work?
'Riqualificazione professionale' al posto di reskilling?
E così via
Vi abbiamo chiesto mille volte di parlare italiano. Ma siete sordi o cosa?
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 11:53Ma "working poors" è un concetto preciso (https://en.wikipedia.org/wiki/Working_poor), sono quelli che Confindustria sostiene rifiuteranno gli impieghi sottopagati per aderire al RdC.
E' una nuova classe sociale se vogliamo. Sono lavoratori impegnati a volte a tempo pieno, ma che non raggiungono un salario decente.
Aggiungo che esistono contratti 'part-time' da 4 ore al giorno, 6 giorni a settimana che sono di fatto un impiego a tempo pieno, se solo a un'ora di distanza da casa. Le aziende che si servono di questi contratti non permettono al lavoratore assunto di lavorare 3 giorni su 8 ore e lasciarlo libero di trovarsi un altro impiego per i restanti giorni della settimana.
Roberto Caforio
19 marzo 2019 alle ore 11:54Il solito sbruffone so tutto io e so fare tutto io subito e prima di adesso e farò già tutto ieri: povera Italia !!! Se poi la gente si basa sulla TV per dare il proprio voto, allora votate pure Forza Italia, Lega e PD, perché tanto sono questi tre partiti che vengono pompati più o meno, a seconda delle reti o dei programmi televisivi, per intortare i telespettatori... che orrore !!!
MrAlexT
19 marzo 2019 alle ore 11:57Posso chiedere di scrivere in Italiano? Lingua di Dante e Petrarca? So che adesso "fa figo" dire i termini in inglese, ma se esiste un equivalente italiano, perchè usare un' altra lingua?
Non facciamo come Renzi che per nascondere le nefandezze le diceva in inglese tipo voluntary disclosure = condono e job act( che tra l' altro è pure sbagliato, bisognerebbe dire labour act) = canecllazione di diritti.
Comunque, salario minimo battaglia sacrosanta! Infatti i giornaloni mondialisti, sono già partiti all' attacco!
T.L.
19 marzo 2019 alle ore 13:01Sono d'accordo, che si scriva in italiano!
A patto però di scrivere come si deve.
Qui nei commenti si leggono spesso certi strafalcioni che nemmeno in prima elementare...
giovanni zucchetti
19 marzo 2019 alle ore 12:06Mi rendo conto che questo è un problema di comunicazione, pero non siamo da soli ma in alleanza con un altro partito, secondo è principio fondante del movimento che cio che viene fatto va condiviso con tutti perché ognuno vale uno e il processo di realizzazione deve essere trasparente se una cosa viene condivisa sul blog e perché gli attivisti ne siano informati e possano contribuire con opinioni e idee al processo, dal suo contributo evinco che le sembra che il processo di cambiamento vada a rilento e ne concordo, pero in Italia non siamo in dittatura quindi è impossibile auspicarsi cambiamenti più veloci di come stanno avvenendo cordialmente un saluto
Andrea Gualtierotti
19 marzo 2019 alle ore 12:08Sì ok, tutto bello. Ma la legge sulle chiusure domenicali? Anche quella era una promessa. Noi commessi continuiamo ad essere schiavi nel frattempo. Molti non lo sanno e pensano che ci paghino l'auto straordinari per lavorare la domenica. Bene, sapete quanto riscuoto in più di domenica rispetto a un giorno normale? 11€ in più, e non all'ora, al giorno. Voi ci andreste a lavorare di domenica per 11€?? Il fatto è che se andate dietro agli imprenditori non gli andrà mai bene nulla, a loro va bene così, ci schiavizzati e guadagnano miliardi per dare a noi 11€ e non è che possiamo scegliere perché le domeniche non sono facoltative per il dipendente, sono obbligatorie. Tutte le categorie di lavoratori o quasi hanno 2 giorni liberi a settimana, noi ne abbiamo 1 e nemmeno a settimana, spesso lavorando la domenica il libero ci tocca dopo 13/14 giorni. Io vi ci metterei a voi a lavorare in un centro commerciale aperto 363 giorni l'anno. Coloro che dicono di non avere tempo durante la settimana mentono spudoratamente. Chi viene la domenica generalmente non lavora nemmeno di sabato. Passano il sabato in famiglia, poi si spaccano i coglioni e vanno per centri commerciali la domenica e noi commessi non abbiamo mai tempo per stare con la nostra di famiglia. Se vi sembra una cosa regolare, a me no. Soprattutto perché non è necessario stare aperti sempre, io non vendo generi alimentari di prima necessità, vengo stronzate inutili che la gente compra per impulso non per necessità. Noi commessi siamo consapevoli del lavoro che facciamo, chi non lo è, è lo stato che guarda solo ed esclusivamente all'economia senza però tenere conto delle esigenze umane. A me pare tutto assurdo. Non accetterò mai la domenica a lavorare anche se sono obbligato ed è bene che i clienti della domenica sappiamo che sono odiati da tutti i commessi d'Italia.
Saluti
Andrea
T.L.
19 marzo 2019 alle ore 12:54"Voi ci andreste a lavorare di domenica per 11€??"
Guarda, io l'ho fatto tante e tante volte gratis.
Lasciamo perdere, va', che è meglio...
m.c.
19 marzo 2019 alle ore 13:42La chiusura domenicale va bene per i fannulloni... si lasci la gente libera di lavorare. Se poi la priorità è il caffè della domenica invece che il lavoro (tanto c'è il reddito di cittadonanza).. sono le troppe sanguisughe svogliate..questo è il vero problema di questo stato
Andrea Gualtierotti
19 marzo 2019 alle ore 13:48Per m.c.
Scommetto che te sei un cliente della domenica. Bravo. Complimenti
Andrea
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 14:00Ecco che qui si sprecano i commenti su che cosa sia più o meno 'giusto'.
MAGGIORAZIONE MINIMA FESTIVA e passa la paura.
Io sono contrario alle chiusure generalizzate, Trieste è una città turistica e come tante altre si anima la domenica, non si può non tenerne conto.
Il fatto è che le grandi catene in franchising hanno soppiantato i negozi a conduzione familiare e fatturano la domenica senza che questo giro d'affari ricada sulla comunità che lo genera. Non è un modello sostenibile, perchè quelli alla mal parata tireranno i remi in barca e si sposteranno altrove.
Per un Paese a vocazione turistica come l'Italia la domenica deve essere considerata una CONCESSIONE in affitto, al pari delle spiagge o dei parchi naturali.
I lavoratori devono essere retribuiti in proporzione, almeno per quelle aziende al di sopra di un tot di dipendenti.
Andrea Gualtierotti
19 marzo 2019 alle ore 16:48basterebbe che le domeniche fossero equiparate alle festività e cioè pagate all'80% di straordinario e su base volontaria. Ora invece sono pagate al 15% (ripeto, 11€ in più a domenica) e sono obbligatorie. Perché?? Eppure la domenica è festiva per la nostra giurisdizione.
Andrea Gualtierotti
19 marzo 2019 alle ore 17:44Anche quando dite che l'Italia è un paese turistico e x questo dobbiamo tenere i negozi aperti di domenica dire una ovvietà ma mi viene in mente una cosa. Parigi, Londra, Madrid Barcellona Berlino ecc ecc non sono città turistiche al pari se non più visitate delle nostre? Evidentemente si, ma allora perché in tutte queste città i negozi sono chiusi la domenica?
Alessia
19 marzo 2019 alle ore 17:44Andrea ciao sono Alessia, come ti capisco non sentirti solo, io lavoro per una grande catena alimentare e ho sempre lottato facendo gli scioperi da anni con alcune colleghe per le chiusure Domenicali e Festivi ma purtroppo non è contato a nulla, infatti mi sono anche disiscritta dal sindacato. Ok hanno ragione che diamo un servizio in più alla clientela, se lo stato però non aumenta gli stipendi alle famiglie e hai lavoratori l' incasso viene solo spalmato 7 giorni su 7 ma è sempre quello! con la conseguenza che tutto nel carrello aumenta perché il sempre aperti ha dei costi, che dopo ovviamente ricadono sul cliente; Aggiungo anche che non è giusto che gli straordinari vengano tassati e concludo dicendo che la bilancia deve battere pari per tutti, quindi in sostanza vogliono tutte le aperture Domenicali bene, facciamogliele pure, poi però ci aprite anche tutto il resto, così quando usciamo noi commessi dai nostri orari assurdi troviamo servizio: quali asili, banche, scuole, ospedali funzionanti h24 ecc.....dopo sì che ce la ridiamo Andrea!
Firmato populista Alle?
Andrea Gualtierotti
19 marzo 2019 alle ore 17:50Grande Alessia. Tanto è così, chi non ci lavora non può capire, guarda solo al proprio orticello, basta abbiano qualcosa da fare la domenica. Col culo degli altri sono tutti bravi a dare insegnamenti. Non mi parlare dei sindacati. I sindacati che sono contrari al salario minimo è da barzelletta. Sono solo delle associazioni a delinquere a scopo di lucro. Per loro è importante ci sia malcontento almeno aumentano le tessere degli iscritti che li pagano
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 18:45Anche io ho lavorato a turno la domenica e allo 0% in più della paga normale.
State tranquilli che se la domenica fosse obbligatorio corrispondere il GIUSTO STRAORDINARIO molte catene rivedrebbero la loro politica sulle aperture e magari le concentrerebbero solo in alcuni periodi, e se non lo facessero almeno ne varrebbe la pena economicamente.
Allo stesso modo però non si può obbligare a chiudere tutti, perchè c'è chi aspetta la domenica per portare a casa qualcosa in più e magari è la giornata che gli permette di rimanere a galla.
Se volete una legge che valga per tutti dovete considerare le esigenze di tutti.
Andrea Gualtierotti
19 marzo 2019 alle ore 19:14Per Alessandro triste. Sono d'accordo, infatti ho anche scritto che invece che mettere l'obbligo di chiusura, basterebbe aumentare la paga dello straordinario equiparandolo ai festivi e di base volontaria, così chi ha bisogno di lavorare la domenica può farlo e viene pagato in maniera giusta mentre chi come me, non è attaccato ai soldi ma mi basta lo stipendio o me lo fo bastare, può decidere di passare la domenica in libertà come per esempio chi lavora in comune. Ora ripeto le domeniche sono obbligatorie e pagat una sciocchezza
Alessia
19 marzo 2019 alle ore 19:43@Rispondo ad Alessandro A, Trieste
1- TU HAI SCRITTO: NON SI SPRECANO COMMENTI su cosa sia più o meno giusto sulle aperture Domenicali; ti dò una notizia io e altri ne parliamo e ci confrontiamo quanto ci pare e piace, se non ti interessa o ti infastidisce l' argomento passa oltre.....
2- puoi avere in parte ragione sulle località turistiche.
3- per quanto mi riguarda potrei essere pagata anche di più ma resterei comunque contraria, perché vedi Alessandro c'è qualcosa che và al di là del vil denaro di cui tutti abbiamo bisogno, ossia i valori della famiglia!
4- le nostre esigenze di cassieri non le ha mai considerate nessuno, quindi perché invece noi dovremmo farlo???
5- poi basta perché sono in ferie, vorrei godermele e non pensare al lavoro.
PS: ho fatto spesa la settimana scorsa perché per tutto il periodo di ferie non voglio entrare in un iper, incredibile sono ancora viva! Basta semplicemente organizzarsi.
Firmato populista Alle ?
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 19:55"Ecco che qui si sprecano i commenti su che cosa sia più o meno ‘giusto’." ho scritto io, ed era per dire che ognuno ha il suo punto di vista su cosa sia 'giusto' (e mi riferivo a m.c. e T.L.).
Questo è un blog, guai se ci fossero limiti ai commenti e al confronto, quindi chiedo scusa se ti è sembrato offensivo.
Rispetto il tuo punto di vista Alessia, ma chi non ha famiglia o chi ha bisogno di guadagnare magari la pensa diversamente. Io ho fatto il commesso in negozio di elettronica di un centro commerciale: per me che avevo scelto quel lavoro il fastidio non era dover lavorare di domenica (lo sapevo prima), era prendere la stessa paga del martedì, per una giornata tra l'altro con il doppio del lavoro normale.
Ho aggiunto il mio punto di vista ai vostri ripettabilissimi.
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 12:29Craxi, Berlusconi, Prodi, Renzi, Bossi, Salvini...Noi Italiani abbiamo la specialità di avere un peggio sempre nuovo e diverso. Un certo peggio è sicuramente passato. Un altro speriamo che stia per passando (come diceva mia figlia bambina)”.
Mi piace
GRAZIANO
19 marzo 2019 alle ore 12:33Ma perché per te è ancora tutto come prima?
Cosa significa "fattelo "?
Forse volevi dire "fatelo"?
Ma non è meglio dire "facciamolo "!
Pensaci, ciao.
GRAZIANO.
Giovanna
19 marzo 2019 alle ore 12:40La realtà è che il Governo sta facendo quel che si è impegnato a fare durante la campagna elettorale. Sono i fatti a parlare, nonostante l'impegno di stampa e TV a raccontarci una realtà distorta delle cose. Chi è attento ai fatti e non si lascia ingannare dai pifferai magici non può che darne atto. È il Governo che i cittadini hanno scelto per liberarsi dai cattivi governi che li hanno ridotti in stato di schiavitù. Ma dobbiamo essere realisti, per vedere i risultati bisogna attendere il tempo necessario. Non mi risulta che abbiano la bacchetta magica. Mi unisco alla platea di chi sostiene questo buon Governo. Nel Premier Conte intravedo la figura dei Grandi del passato, quei politici che hanno fatto rifiorire la Nazione dalle macerie dell' ultima guerra, quella che si combatteva con le armi da fuoco. Adesso è tempo di uscire dalle macerie della guerra che si combatte con l' ecomomia, una guerra che stiamo subendo da oltre trent'anni per colpa di politici corrotti assoggettati alle lobby e al dio quattrin. Viva il Movimento, avanti così e sempre meglio di così.
giuseppe r.
19 marzo 2019 alle ore 12:42Ah ss-cacca-pai, sbruffone trollazzo PD/dc-FI, con tutti i vermi come te al seguito!
Ma non ti vergogni di offendere il M5* che sta salvando e facendo rinascere l'Italia e gli italiani onesti che i tuoi schifosi padroni papponi hanno portato alla ROVINA??????
Il M5* sta governando con la Lega e NON DA SOLA!!!! E non hanno la bacchetta magica come l'imbecille che sei! vuoi questo: FATELO! Vuoi quell'altro : FATELO!! Fai proprio pena con la tua stupida arroganza!
Anche tu, scemo, sei destinato a sparire dal nostro BLOG DELLE STELLE e tornare al blog dei VERMI e parassiti PD/dc-FI!
U capisci o NO!
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 12:46Mariapia Caporuscio
Le banche mondiali hanno sostituito le guerre armate, troppo costose per armamenti e ricostruzione di macerie, sfoltendo ugualmente l'umanità senza spreco, affamandola! Quindi questi nuovi cavalieri dell'apocalisse hanno studiato bene il sistema di arricchirsi senza cacciare un soldo. Corrompendo i governanti e i media sono riusciti ad imporre la globalizzazione dell'immoralità. Nella globalizzazione devono rimanere fuori i diritti, le conquiste sociali, la storia mentre vengono inglobate le merci, il denaro, la sopraffazione, la violenza. I governi corrotti dei vari paesi sono stati messi alla porta divenendo i portieri del condominio e soggetti ad eseguire gli ordini dei padroni (i banchieri) che ne centellinano i soldi necessari per mandare avanti il paese. Questi oscuri personaggi grazie al formidabile appoggio dei media, che tenendo all'oscuro la popolazione hanno permesso questo crimine e dei governanti dannati, sono diventati oggi i gestori dell'intero pianeta. Sono essi che decidono cosa e quanto dobbiamo mangiare, quante ore dobbiamo crepare nei posti di lavoro e quanti possano usufruire di un lavoro, tutti gli altri possono schiattare, tanto siamo già in troppi su questa terra. Un sistema diabolico che condurrà all'estinzione visto che se ne fottono persino delle avvisaglie della natura che inizia anche lei, a ribellarsi alla loro violenza. Non ascoltano le grida del sole che scioglie i ghiaccia, né le urla dell'acqua che si trasforma in bombe per spaventarli, non ascoltano le urla umane di chi vede morire di fame i suoi simili, non ascoltano nessuno!
Sono sordi, muti e ciechi.
Ma la resa dei conti è prossima, non saranno i governi a scrivere la loro fine e non saranno gli uomini ormai troppo sfiniti.
Sarà la forza della natura a dire BASTA!
Se noi che ancora stiamo ritti su due gambe non ci decidiamo a combatterli, neppure di noi avrà pietà l'ira dell'Universo.
viviana v.
19 marzo 2019 alle ore 12:47Thoreau
“Tutti gli esseri umani riconoscono il diritto alla rivoluzione; vale a dire, il diritto di rifiutare obbedienza e di resistere al governo quando la sua tirannia o la sua inefficienza sono grandi e intollerabili.
Tutte le macchine presentano attriti; ed è possibile che si produca una quantità sufficiente di effetti positivi da controbilanciare quelli negativi. In ogni caso, è un grande errore agitarsi a causa di ciò. Ma quando l’attrito giunge ad avere strumenti suoi propri, e l’oppressione e il ladrocinio sono organizzati, io sostengo che dobbiamo gettare via quella macchina immediatamente.
In realtà, non è compito di un individuo consacrarsi alla eliminazione dei mali, anche se questi fossero enormi; egli può giustamente avere altre faccende che lo impegnano; ma è suo dovere, almeno, avere le mani pulite a questo riguardo, e oltre a sgomberare la mente da tali ingiustizie, ritirare anche il suo appoggio concreto a che esse vengano commesse.
Mizio
19 marzo 2019 alle ore 13:02Commento veramente utile il tuo...il post ti ha ispirato tutto questo ottimismo o altro?
Flavia
19 marzo 2019 alle ore 13:09Sono ASSOLUTAMENTE contraria a perseguitare chi salva persone che stanno affogando. PRIMA DOVREMMO CONTRIBUIRE A SVOTARE LE GABBIE LIBICHE DI TORTURA poi avremmo le carte in regola per riportare in Europa il problema delle migrazioni verso il nostro continente. Se anche questa volta Salvini vince e se anche questa volta Di Maio e co cedono ( Di MAIO sta dicendo in TV che andavano rimandati in Libia !!!!!) allora la leadership nostra grillini ci fara' affondare
Alba S
19 marzo 2019 alle ore 13:21T'ho si rivede ccappai! Indo sei stato a sciare insieme alla famiglia renzi? Il classico lamentone toscano che pur di rivedere la dittatura al governo offende e denigra persone oneste. Un saluto
oreste⭐⭐⭐⭐⭐sp
19 marzo 2019 alle ore 13:54M O V I M E N T O....MOVIMENTO... è un l' insieme di cittadini che vogliono raggiungere lo scopo di formare cittadini maturi,consapevoli che possono decidere il loro destino.
M O V I M E N T O ...che non è statico, ma che si adegua ad ogni nuovo avvenimento per il bene del cittadino.
Ecco il perche tutti questi gne,gne,gne,egne... voluti.
Tranquilli arriveremo e se arriveremo al dunque....,dietro i primi ci sono già cittadini pronti ed incazzati per rinnovare la carica.
Per la partitocrazia è finita,finiti sono gli ideali politici(DX e Sx) ormai lo hanno capito
anche i bambini che eravate d'accordo,ci abbiamo messo più di 60 anni per capirlo,ma dal 2018 le cose stanno cambiando,il cittadino partecipe non lo fregate più,nonostante i vostri gne,gne,gne, giornaloni,TV , esperti filosofi e vecchi politici che vanno cianciando il "nuovo".... hahhha....rassegnatevi è finita la "Delega" non fregate più nessuno,manco con le liste civetta!
Finiranno i finanziamenti alla carta da cçço e il canone verrà pagato solo attraverso un segnale criptato....
Ad maiora!
Pasquino
19 marzo 2019 alle ore 14:09Tutti uguali,ma lu, elettrico, più uguale
https://m.youtube.com/watch?v=wOxrSOyQQ0A
maxper
19 marzo 2019 alle ore 14:14Questo commento RIGUARDA i lavoratori poveri
Il PD sta appoggiando la nave Mare Jonio
perché riprendano gli sbarchi di schiavi africani
inviati per fare concorrenza agli operai e ai braccianti italiani,
consentendo ai ricchi di pagare salari ancora più bassi (Rosarno docet!).
Il MoVimneto DEVE stare con la Lega, in maniera chiara e inequivocabile .
Questo ci permetterà di recuperare tutto quell'elettorato di sinistra
tentato di migrare da Zingaretti che,
davanti alla prospettiva di altri trecentomila irregolari l'anno in più,
se non trovano una forza rinnovatrice che tuteli gli italiani,
andranno anche loro da Salvini;
perché,
al di là di tutte le pseudo analisi politiche,
nessun piano economico può resistere in un mercato
alterato dall'immissione di un 5% di nuova forza lavoro disperata ogni anno.
Conte, DiMaio, Salvini, ricompattatevi, per il bene del paese,
e vedrete che il PD finirà a zerovirgola
e il MoVimento tornerà grande
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 16:34Maxper
Non vorrei essere nei panni degli agricoltori di rosarno che x sopravvivere hanno bisogno di africani pagati 40 €uro al giorno, e nonostante ciò lasciano marcire pomodori ed arance nei campi perche i soldi delle vendite non permettono neppure di pagare questi braccianti.
Romano
19 marzo 2019 alle ore 14:14Bravo siamo in molti a pensare e dire la stessa cosa anche quando parliamo piu lingue straniere (scrivo dall'estero e ne parlo tre). Ho scritto una proposta di legge per vietare ogni parola straniera su tutti i media (questo pur sapendo che una lingua si evolve) in Italia si parla italiano, in Francia francese .....
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 14:21***** NON FATE SBARCARE NESSUNO ***** Siate coerenti con l'appoggio a Salvino.
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 14:34@ SonoCavoli e maxper
Sono in 49. Penso che il Ministero dell'Interno non avrà difficoltà a gestire l'emergenza senza fare troppo casino apposta. Se così non fosse li paghiamo evidentemente troppo.
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 14:39Ovvio, se Salvini avra' pieni poteri non ci saranno problemi:
***** NON SBARCA NESSUNO *****
Se invece un Conte o un Di Maio iniziano a voler fare sbarcare donne e bambini, allora avremo problemi.
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 14:43Porca miseria ci sono cascato! Ciao, scusa, saluta anche a casa.
Ettore Squeo
19 marzo 2019 alle ore 14:59Buonasera, l'iniziativa è pregevole, giusta e sacrosanta, ma nel merito di questa ho due quesiti da proporre; 1) Ci sarà una serie di norme che limitano l'aggiramento dell'ostacolo? 2) i controlli chi li deve fare? Bisogna eliminare certe forme contrattuali (co.co.pro. e varie) favorendone altre e soprattutto chi deve effettuare i controlli che sia gente che AMI fare il proprio lavoro, e non che girano la testa dall'altra parte. Il problema del nostro Paese è il sommerso che dilaga, il fatto culturale di aggirare le norme. Ci sono gli Enti, o Arma che saranno integerrimi nel sanzionare chi non applica certi principi? Fin'ora non è avvenuto. C'è un concetto che lega tutti gli iscritti di CONFINDUSTRIA, e cioè, pagare meno gli operai. Non dormono la notte pur di far inventare forme strane di assunzione, cosa che è riuscita con la premiata ditta "Berlusconi-Monti-Renzi SpA", non c'è motivo di rammentare ciò che hanno fatto mandando a scatafascio sia a livello contrattuale che di dignità della Persona. Detto questo, mi ripeto con quanto detto in un altro post, ma sempre inetrente; secondo me ci sarà più LAVORO NERO. Sempre per via del fatto che le pensano tutte per NON PAGARE UNA GIUSTA RETRIBUZIONE e in ragione di questo principio trovare escamotage pu di aggirare le norme. Buon lavoro.
pierina paolina
19 marzo 2019 alle ore 15:11QEESTA E' TRA LE TANTE CHE STATE PORTANDO AVANTI UNA DELLE LEGGI PIU' GIUSTE E MODERNE
cui l'Italia aveva ed ha bisogno, BRAVI GRAZIE DI ESSERCI E CONTINUATE COSI' E non fatevi condizionare dai sondaggi il popolo capirà prima dei 5 anni.
QUANDO AVRETE ATTIMI DI SCONFORTO,
e gli italiani sono eccezionali a farli venire purtroppo, pensate solo che se non fosse così, oggi non ci sarebbe bisogno di voi.
Ecco perché dovete continuare e sempre a testa alta, orgogliosi di tutte le vostre scelte, perché quando si fa qualcosa per gli altri e non per il proprio tornaconto si e' sempre dalla parte della ragione anche se molti di quelli che state cercando di aiutare, ancora non se ne sono resi conto.
pierina paolina
19 marzo 2019 alle ore 15:20PER RISPONDERE A QUELLI CHE SCRIVONO SUGLI SBARCHI.
PERCHÉ' NON VI SIANO DUBBI OLTRE AL FATTORE UMANO BISOGNA RISPETTARE I TRATTATI INTERNAZIONALI E LA CARTA DEI DIRITTI DELL'UOMO.
Ora mi sfogo: penso che moltissimi voi abbiano visto alcune trasmissioni dove ci si fa vedere i campi o le galere o i centri chiamateli come volete, dove soggiornano queste povere persone, sfruttati, affamati, stuprati, bimbi e adulti trasformati in povere anime, pelle ed ossa.
MA ALLORA PERCHÉ' DI QUELLI CHE SBARCANO DALLE NAVI NON VE NE' UNO IN QUELLO STATO.
Perché non ci fanno vedere che chi scende dalle navi è lo stesso che stava in quel campo denutrito bastonato e con contusioni da ogni parte?
Sono per salvare quante più vite possibili, MA QUALCUNO DEVE FINIRLA DI TRATTARCI COME DEI FESSI E DEMENTI, devono dirci chiaramente chi vuole che succeda questa tratta degli schiavi e chi li sceglie ben pasciuti muscolosi e di una bellezza da far invidia a delle indossatrici per la miseria.
DIRETTO AI VARI CONDUTTORI DI ALCUNE TRASMISSIONI, Non raccontateci balle solo per fare delle trasmissioni TV e ottenere ascolti farci venire i sensi di colpa e trattare chi vuole chiarimenti su questo nuovo schiavismo e non vuole più che si lucri sulla vita degli esseri umani, come fascista , senza cuore e via dicendo.
Diamine al governo non ci sono più quelli che oggi gridano allo scandalo mentre ieri permettevano incassi record sui centri gestiti, gestiti come gestiti, elargendo 35 euro al giorno per persona spendendone solo 1,30 per dargli da MANGIARE e questo per anni.
CHIEDO AI 5S una volta per tutte di far saltar fuori la verità con prove inoppugnabili su questo nuovo schiavismo in modo da mettere alle strette chi continua a cercare di lucrare sulle vita dei propri simili.
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 15:24Sono d'accordo. E nel frattempo non sbarca nessuno.
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 16:24E poi guarda caso x settimane non si hanno partenze e proprio il giorno che la nave dei negreri prende il mare subito un gommone viene a trovarsi sulla sua rotta,
Quando si dice la coincidenza,
La ciurma andrebbe imprigionata il natante seguestrato e donato alla marina libica.
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 16:32T.L., perche' mai dovrei passare alla Lega se gia' ci stiamo comportando come la Lega? Semmai e' strano che tu non sia ancora tornato nel PIDDI'...
maxper
19 marzo 2019 alle ore 16:33@T.L.
Guardi che allo stesso modo ci si potrebbe chiedere cosa ci faccia lei ancora qui
e perché non si sia trasferita armi e bagagli in qualche blog del PD
Molti, a quanto pare, si stanno già preparando un posto a sinistra
in mancanza di terzo mandato,
e dimenticano che questo MoVimento è DA SEMPRE a favore dell'obbligo di mandato
e che è in un'alleanza da quasi un anno con la Lega,
che ci fa sempre tanto schifo, brrrr,
ma che ci ha fatto comodissimo per lo spazzacorrotti e il reddito di cittadinanza.
Col PD saremmo ancora ad aspettare il loro congresso....
T.L.
19 marzo 2019 alle ore 16:41@SonoCavoli:
"T.L., perche’ mai dovrei passare alla Lega se gia’ ci stiamo comportando come la Lega? "
Effettivamente non hai torto...
Ci stiamo davvero comportando sempre di più come la Lega.
Di certo non accoglierò l'invito a emigrare nel PD (di cui ti ringrazio, ma non sono interessato) ma se mai sospettassi che le idee della maggioranza degli elettori e degli eletti assomiglino alle tue e degli altri intervenuti su questo commento, una qualche riflessione sulla mia permanenza nel M5S mi toccherebbe farla.
Fortunatamente non mi sembra che stiamo in questa situazione.
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 16:53Vi dico la/le mie:
1. SonoCavoli è un provocatore, forse prezzolato, fa sempre così...Ponte sullo Stretto, sbarchi, Salvino Imperatore e compagnia. Io lo bannerei, al pari di quelli che fanno solo propaganda per il PD (sì, non sono democratico e questo è un blog politico).
2. Al di là di sbarchi sì/sbarchi no la nave è italiana e batte bandiera italiana, quindi sarebbe affare nostro, ma quello che è strano è quello che fa notare Andrea. Provate a prendere un barchino e a incrociare a 6-8 nodi a sud di Lampedusa...un gommone non lo troverete mai, e questi l'hanno incrociato per caso dopo 48 ore che erano salpati.
Con tutta la comprensione umana per la tragedia delle persone non si possono eludere le leggi in questo modo.
3. Il commento di pierina non è fuori luogo. 35 euro/giorno x persona sono sufficienti per una famiglia per vivere dignitosamente, mentre i centri d'accoglienza (o gli annessi) sono dei campi profughi praticamente. Bisogna vederci chiaro e fermare la speculazione. Di nuovo non si possono eludere le leggi in questo modo: chi non vede è perchè non vuole vedere.
Io pago per l'accoglienza dignitosa dei rifugiati, non per ingrassare i furbi.
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 16:58Purtroppo rosichi perche' sono piu' intelligente di te.
Lo vado dicendo da sempre che DOBBIAMO PRENDERE UNA POSIZIONE SUGLI SBARCHI.
Tu invece esiti perche' divisiva, e il risultato e' che tutta la stampa sta ad aspettare che il governo litighi.
Sveglia!
Alessandro A., Trieste
19 marzo 2019 alle ore 17:02La sai quella dei 4 in aereo con solo 3 paracadute e 1 che si dichiara il più intelligente?
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 17:39Non riesco a capire il punto di vista di enrico b.
Lui è x l'accoglienza senza se e senza ma, bene benissimo un animo nobile, ma poi? Che fa li mantiene lui? Li ospita lui? Gli trova un lavoro? E quale lavoro? A rosarno? Oppure ai giardinetti ed alle stazioni a spacciar droga?
Nooo! Niente mantenimento? Niente ospitalita? Niente lavoro? E chi li dovrebbe accudire questi elementi che provengono da culture totalmente diverse dalle nostre,? Il popolo italiano? No grazie, abbiamo gia dato,
Io proporrei piuttosto di munire il nostro enrico b. Di un biglietto di solo andata e trasferirlo in angola o in nigeria e lasciarcelo x 6 mesi poi vedremo se la pensa ancora come oggi.
Giovanni ,Russo
19 marzo 2019 alle ore 18:42Sbaglio ma sulla nave non c’è per caso un certo Luca casarin?
Giovanni ,Russo
19 marzo 2019 alle ore 18:49E qui con questa nave , ennesima provocazione costruita ad arte dai pidduti/forzaladri, Salvini e la lega cresceranno ulteriormente nei consensi: mi sa che lo fanno apposta a offrirgli questa nave su un piatto d’argento!
Arashi Ryo
19 marzo 2019 alle ore 16:30Il salario minimo garantito, inutile, dirlo, è una questione di civiltà.
Nonostante la Lega, la quale è un Partito ed è di estrema destra, intollerante e xenofoba (e lo è) in convergenza evolutiva stiamo occupando le battaglie che erano intestate alla sinistra.
LA sinistra quando dava voce agli ultimi, quando riconosceva i diritti SOCIALI e i diritti civili ne erano una diretta conseguenza.
Oggi la sinistra è pianamente schierata con le multinazionali, il mondo capitalistico e affaristico. Non c'è nulla di male nel far soldi quando questi vengono fatti onestamente e non sulla pelle della povera gente.
Il mondo della finanza sta assassinando la nostra economia e nella sua voracità sta escludendo tutti i diritti sociali.
Sta a noi:
- recuperarli uno a noi;
- vegliare affinché mai più, i Renzusconi di turno, tornino a scipparceli.
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 16:30Il problema non è il salario minimo dei lavoratori, il problema è, le pmi ce la fanno ad aumentare i costi di produzione? Io so che moltissime pmi sono alla canna del gas e che ogni piccolo aumento le costringera a cessare l'attività,
Perche non parlare invece di sgravi d'imposta sulle buste paga? Piu soldi al lavoratore e nessun aggravio di spesa x l'azienda.
canzio.r
19 marzo 2019 alle ore 16:30Capisco che per gli italiani,forse è più importante il salario minimo che il "family day di Verona .Dato che, come al solito si è alzato un polverone sul M5S e su...Olgiati (che ha sbagliato una pronuncia) ,e questa volta ci è coinvolto anche il pd,mi fate capire come stanno effettivamente le cose .Grazie
Giovanni ,Russo
19 marzo 2019 alle ore 16:31A proposito dei partiti fuori dalla Rai ....... fatta eccezione del PD ed Affini che ci sono eccome.......
http://m.dagospia.com/dino-giarrusso-pubblica-un-video-in-cui-dimostra-come-vengano-manipolati-gli-applausi-nei-talk-show-198706
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 16:39Idem con patatine
Dovrebbe essere proibito x legge
Che rappresentanti politici tv giornali insegnanti si esprimano in lingue che non sia l'italiano,
Incredibile il grado di idiozia che raggiungono con questo scimmiottare l'inglesismo,
Forse cosi parlando si ritengono piu importanti.
antonio carbone
19 marzo 2019 alle ore 17:01Enrico: solite litanie sinistroidi! Fascisti siete voi e oggi nella sinistra e nei sinistroidi è racchiusa l'ideologia fasciocomunista. W il m5s
enrico b.
19 marzo 2019 alle ore 17:07Ahahahahah simpaticissimo il carbone: ti useremo per produrre energia elettrica ahahah
vincenzo a. vr.
19 marzo 2019 alle ore 17:08Antonio è stato molto elegante.
Io ti dico un grande Vaff. . . . . . .
W M 5 * * * * *
enrico b.
19 marzo 2019 alle ore 17:10Benvenuto Vincenzo. Grazie e altrettanto.
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 17:25enrico b
Quanti ne hai ospitati a casa tua fino ad oggi?
Nessuno? Ma che strano.
Beppe
19 marzo 2019 alle ore 17:50Caro Enrico,
hai ragione di meravigliarti dell'indifferenza degli italiani e non solo, per quei disperati che cercano di farsi una vita migliore lontani dai loro cari.
Tuttavia i responsabili non li troverai né in Salvini né in Di Maio o Conte o chi scrive su questo blog.
Sono sicuro che sei abbastanza intelligente per risalire ai criminali che hanno provocato queste situazioni.
Inoltre, per questi poveracci non devi temere nulla, fino a quando rimarranno sulla barca, vedrai che verranno curati e sfamati secondo le loro necessità.
È del loro futuro che dovremmo preoccuparci e nessuno mi sembra lo faccia, e temo che l'Italia non potrà aiutarli perché è un paese che non ha energie neppure per aiutare almeno 5.000.000 di suoi poveri cittadini.
Per il resto è solo una schifosa questione politica dove i partiti ci speculano per il "nostro" voto e per la loro avidità e...... molti boccoloni........ abboccano.
Carol
19 marzo 2019 alle ore 18:00working poor non si può sentire...Abbiamo la lingua più bella al mondo, un Paese da fare invidia, ma siamo totalmente incapaci di valorizzare tutto questo ben di Dio! Se vogliamo farci rispettare iniziamo orgogliosamente a parlare Italiano, almeno nella Nostra Nazione!
«Ahi serva Italia, di dolore ostello,/ nave sanza nocchiere in gran tempesta,/ non donna di province, ma bordello!» (Purgatorio -Dante)
PATRIZIA V
19 marzo 2019 alle ore 18:02Sono d'accordo, W il M5S
Ivan Guarino
19 marzo 2019 alle ore 18:54Speriamo in bene ,e davvero una proposta concreta che ridá hai dipendenti la possibilità di avere un potere d'acquisto più proporzionato ale loro possibilità
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 18:55Domani c'e' il voto in Parlamento su Salvino.
Speriamo che Fico e amici non facciano cavolate.
Paola F
19 marzo 2019 alle ore 19:00bene il salario minimo a carico dell'azienda; necessitiamo anche di tariffe per legge relative alle mansioni delle figure presenti nel mondo del lavoro, dall'operaio alla baby sitter fino ai professinisti, saranno scomode ma metterebbero chiarezza. Infine a carico dello stato sarebbe opportuno ridurre l'orariolavorativo da 40 a 30 ore settimanali, intendo con il solito stipendio. Buon lavoro
Giovanni ,Russo
19 marzo 2019 alle ore 19:03I pidduti/forzaladri si aggrappano alla nave ionio...,. Salvini e la lega crescono ancora di più nei consensi.....e noi come ci posizioniamo?
Giovanni ,Russo
19 marzo 2019 alle ore 19:48Intanto risponde al delirio dell’ultra sinistra Salvini: «Ecco Luca Casarini, noto tra l’altro per aver aperto l’osteria ‘Allo sbirro morto’, pluripregiudicato, coccolato da Pd e sinistra, oggi alla guida del centro sociale galleggiante arrivato davanti a Lampedusa. E noi dovremmo cedere a questi personaggi? #portichiusi», scrive su Twitter il ministro pubblicando una foto di Casarini.
Tony
19 marzo 2019 alle ore 19:09....la via della seta velenosa...sarebbe interessante conoscere, in dettaglio , il tanto osannato accordo....
https://www.coldiretti.it/economia/la-cina-vieta-pere-mele-uva-made-italy
id &as
19 marzo 2019 alle ore 19:34OT? yanglaji ... anche il rifiuto made in italy non è più di moda...
EU targets recycling as China bans plastic waste imports
https://www.reuters.com/article/us-eu-environment/eu-targets-recycling-as-china-bans-plastic-waste-imports-idUSKBN1F51SP
SonoCavoli
19 marzo 2019 alle ore 19:37Migranti sbarcati!
Per questa volta ci e' andata bene.
Probabilmente per non aizzare Fico e amici per il voto di domani
Andrea Xxl
19 marzo 2019 alle ore 22:12Su ogni articolo postato dai portaparola del mv campeggia una bella parola in inglese, e qui lo ripeto visto che lo avete bannato precedentemente, non ho capito se ci sono o ci fanno,
Di cosa vogliono convincerci, che conoscono qualche vocabolo in inglese?
E allora perche non il cantonese o il mandarino piuttosto che il russo?
gruz fruz
20 marzo 2019 alle ore 07:18per di più, "working poors" è sbagliato. "
"Poor" (povero) resta immutato al plurale : i poveri sono "the poor", non "the poors"
Andrea Xxl
20 marzo 2019 alle ore 07:40Stanno cercando di imitare alfano e il suo inglesismo.
Dovrebbe esistere una legge che sanziona fino all'espulsione ogni politico funzionario pubblico che non si esprima in italiano.
randa
20 marzo 2019 alle ore 00:48Se domani salvate salvini… non siete vittime siete complici….
fate schifo giocate sulla pelle della povera gente….
#portiaperti
maxper
20 marzo 2019 alle ore 06:49Scusi la domanda, che faccio a lei come a molti altri.
Il MoVimento, da sempre, non era per caso
A FAVORE DEL VINCOLO DI MANDATO,
contro i voltagabbana che fanno saltare i governi
per accordi con altri partiti ?
Allora perché se si vendono a Berlusconi sono infami,
ma se passano con LEU sono degli eroi ?
Ma se non ci fosse stata la schifosissima Lega,
crede veramente che PD o LEU avrebbero votato compatti la SPAZZACORROTTI,
che è proposta M5S al 100% ???
O crede veramente che il PD ci avrebbe votato
il reddito di cittadinanza ????
Io credo che starebbero ancora a discutere
e se iniziano ora a provare a cambiare semplicemebnte scambiandosi i seggiolini
è solo perché sono a digiuno, tutti i Renzusconi, da 9 mesi.
Ma se fossimo stati in coalizione con il PD,
le assicuro che sarebbe stata una coalizione PLURALE,
nel senso che noi saremmo ancora qua a parlare
mentre loro si mangiano tutto....
Guardi che il PD, come la chiesa cattolica,
sono esperti raffinati nell'abbindolarla con le teorie umanitarie
mentre sotto mangiano a quattro palmenti
Ma per favore,
Ringrazi le persone alla guida del MoVimento per le scelte fatte
che se abbiamo qualche legge già varata
lo dobbiamo solo alla loro compattezza anche sotto il fuoco delle teorie
Andrea Xxl
20 marzo 2019 alle ore 07:18Dov'è il reato se non si fanno sbarcare persone che sono sprovviste di documenti e visti x cui non conosciamo la provenienza ne se sono criminali, o terroristi, in un qualsiasi paese civile e non chi è sprovvisto di permesso d'ingresso in uno stato viene rispedito al porto di partenza, solo in itaglia e solo alcuni italioti ritengono che si debba accogliere chiunque senza se e senza ma,
La magistratura dovrebbe perseguire chi entra e fa entrare glandestini non chi ne vuole impedire l'ingresso in italia.
E qui lo sbaglio del mv quando ha votato x l'immunita alla magistratura, grave autogol
