
Il MoVimento 5 Stelle è contrario alla libera circolazione delle armi
29 marzo 2019 alle ore 09:43•di Luigi Di Maio
Mettiamo un attimo i puntini sulle i: io un Paese con la libera circolazione delle armi non lo voglio. Non lo vuole il MoVimento 5 Stelle e sono sicuro non lo vogliano nemmeno gli italiani.
Se mai un giorno avrò la fortuna di avere un figlio, voglio che vada a scuola sereno e tranquillo, che da adolescente passi il tempo a studiare e a viversi la vita, non che trovi il modo di comprarsi facilmente una pistola. Abbiamo fin troppi problemi da risolvere in questo Paese, non aggiungiamone altri.
Pensiamo alle imprese e a creare nuovi posti di lavoro, piuttosto. L’Italia ha bisogno di questo, di più opportunità per i giovani, di più facilitazioni per chi vuole fare figli, di più sostegno alle famiglie, non di più armi.
C’è una proposta di legge firmata da 70 deputati in Parlamento che punta a facilitare l'acquisto di armi per la difesa personale. Nessun eletto del MoVimento la voterà. Nessuno!
Anche perché più sicurezza non vuol dire certo più armi in strada, al contrario. Andiamo avanti col contratto di governo, rispettando la volontà dei cittadini.
Commenti (103)
SONIA SIMONE
29 marzo 2019 alle ore 09:51E' una giusta precisazione!
E' una precisazione che va fatta a tutti i cittadini!
La percezione dei cittadini dopo l'approvazione del decreto sulla legittima difesa (con 201 SI) è ALTRO!
Claudia Felix
29 marzo 2019 alle ore 09:52Basta vedere in America cosa succede con la libera circolazione delle armi.
Ragazzini deboli e mentecatti che facilmente fanno delle stragi, tutte vite distrutte perché le lobbies delle armi vogliono vendere.
No, non è questa la strada.
La strada è avere leggi che funzionano e un sistema che le fa rispettare con efficienza.
P.s. no stupratori in libertà!
Alessandro A., Trieste
29 marzo 2019 alle ore 10:04Io sono favorevole al concetto 'legittima difesa', in particolare il risarcimento civile per i ladri è un assurdo giuridico.
Quello che NON DEVE PASSARE assolutamente è l'idea che sia più facile detenere un'arma da fuoco, anzi occorrerebbero norme più severe per il porto d'armi con revoca immediata in caso di 'incidente', e contro la detenzione illegale di arma da fuoco, con l'aumento delle pene minime.
Non mi sembra che il Movimento riesca a far passare il messaggio, non tanto bene come riesce ad analizzare e documentare le proposte del pd.
Chi si occupa di comunicazione Ministro Di Maio?
Perchè sulla proposta di Zanda 5 post impegnativi e su questo messaggio (mille volte più importante) quattro pensierini?
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 10:05Sono barzellette che giggino si inventa x darsi delle arie,
In italia non esiste la libera circolazione delle armi e mai lo sara,
Puoi acquistare un arma solo se hai determinati requisiti,
1 uso di caccia
2 Uso sportivo poligono di tiro
3 difesa personale
4 collezione di armi.
Tutti questi requisiti sono analizzati dalle questure che ne aiutorizzeranno o meno il possesso e fino ad oggi molto severe e restrittive.
Alessandro A., Trieste
29 marzo 2019 alle ore 10:14Però esistono delle Regioni d'Italia in cui il porto d'armi è molto più diffuso che altrove e il nostro Paese ha il primato in Europa per numero di omicidi commessi con arma da fuoco ogni 100 mila abitanti.
Siamo i secondi nel G8 subito dietro agli USA
Sotto un'infodata, datata, ma non ce ne sono altre
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/10/27/36927/
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 10:56vero, ma cio non è necessariamente colpa delle armi, se mai è piu facile commettere un omicidio, ma sempre è l'uomo che lo commette, se non avesse a disposizione un arma da fuoco utilizzerebbe un coltello un ascia o qualsiasi altro oggetto contundente,
Gianni1960
29 marzo 2019 alle ore 14:34Andrea sai leggere ? se si allora rileggi ciò che ha dichiarato Luigi:
Mettiamo un attimo i puntini sulle i: io un Paese con la libera circolazione delle armi non lo voglio. Non lo vuole il MoVimento 5 Stelle e sono sicuro non lo vogliano nemmeno gli italiani. Se non sbaglio non ha detto che in Italia ci sia la libera circolazione delle armi,ma si auspica che non ci sia in futuro
Fabio
29 marzo 2019 alle ore 10:06Sono tutte cose che vuole Salvini, pensi a tagliarsi gli stipendi, e scontato che dove c'è miseria la gente ruba e si diffonde la delinquenza in genere. Poi il Pd ha svuotato le carceri in Africa e tutti in Italia
susanna
29 marzo 2019 alle ore 10:20Caro Luigi,
ci fate commentare cose ovvie, perché invece non ponete il TEMA DELLA FAMIGLIA ?
Pensate per caso che tutti quelli che votano per il movimento la pensino come Spadafora?
Stamani in pratica ad Agora' ha sostenuto che, siccome la società si è evoluta, allora secondo lui è giusto che due gay che stanno insieme si debbano chiamare "famiglia" e possano adottare figli o peggio ancora commissionarli a donne che prestano l'utero... Io voto m5s da 10 anni ma in questa visione, mi spiace, non mi riconosco, per me quello si chiama capriccio, atto di egoismo, mercificazione della persona. La famiglia naturale deve essere tutelata, è auspicabile che i bambini abbiano una mamma e un papà, no genitore 1 e 2.
Superantonio
29 marzo 2019 alle ore 10:37Quando si dice ambiguità!!!!!
many
29 marzo 2019 alle ore 10:37Riprendo il commento di Alessandro, si continua a parlare del PD, come se fosse oggetto interessante di conversazione, il dibattito neppure lo prendo in considerazione, e neppure un fiato sulle continue imboscate della Lega capitanate da un Salvini che oltre ai distinguo e alla campagna elettorale permanente, evidentemente si diletta nel fare politica alla vecchia maniera, nota a tutti. Ieri è saltato il voto sul " Codice rosso" perché i leghisti hanno concordato una bella imboscata con gli amici di Forza Italia, alleati alla luce del sole nella coalizione per le elezioni regionali, ed alleati clandestini in parlamento : grazie ad un emendamento leghista sulla castrazione chimica, evidentemente non discusso né concordato con il M5S, ed il tentativo delle opposizioni, soprattutto Forza Italia, di inserire nella legge un emendamento sul revenge porn! Il risultato voluto : la legge 5 stelle salta, la legittima difesa passa, così Salvini può metterci sopra la sua bandierina pro campagna elettorale, mentre il movimento no! La legge sarebbe potuta passare, anzi era doveroso con un ampio sostegno parlamentare, il revenge por necessita di una legge ad hoc preceduta da ampio dibattito, e la castrazione chimica non può essere inserita con un semplice emendamento visto che ha risvolti di incostituzionalità in quanto lesiva della integrità psicofisica della persona, quindi va rivista e riformulata, ma al momento era sufficiente approvare il " Codice rosso" con certezza ed inasprimento della pena. Invece per leghista e compagni di merenda è più importante mettere in difficoltà il M5S, piuttosto che approvare una giusta legge per i cittadini! E la solita immonda, vomitevole politica di preminente interesse elettorale, piuttosto che nazionale! Ecco ai tanti commentatori che su questo blog elogiano Salvini, addirittura auspicando un accordo anche a livello locale, dico che abbiamo la serpe in seno, e ai serpenti va schiaccia la testa al momento giusto!
many
29 marzo 2019 alle ore 10:42Occasione persa quando cuor di leone è corso a rifugiarsi fra le braccia di Di Maio e Conte, per salvarsi da un processo, e continuare poi dopo lo scampato pericolo a giocare sporco, come la sua natura di politicante vuole! Vorrei sapere fino a quando Di Maio pensi di rimanere a disposizione invece di rispondere con la stessa moneta! Mi sembra che il capitano e tutto il cucuzzaro abbiano superato il limite da tempo! Ci vogliamo svegliare o vogliamo continuare a parlare del PD?
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 10:53come non darle ragione?
visto che la penso allo stesso modo,
c'è qualcosa che non funziona nelle parole e nelle azioni del capo politico,
possibile che nel movimento non ci sia nessuno un tantino piu lucido del boss?
Gilles
29 marzo 2019 alle ore 11:26Non ho seguito la vicenda, se fosse vero, compito di Di Maio e degli altri ragazzi in parlamento è portare a conoscenza della vicenda i telespettatori dei talk show a cui partrcipa.
many
29 marzo 2019 alle ore 12:19Sì nei talk show! Per fare cosa? Le partite si giocano in parlamento quando si vota, quando immancabilmente la Lega tira fuori degli emendamenti per rompere i c......i a noi! Questa storia va avanti da 1 anno, e non mi sembra che Di Maio sia in grado di porre rimedio! Se alla prima furbata di Salvini avessimo risposto allo stesso modo forse non saremmo arrivati a questo punto! Ripeto quello già scritto in altri post, con i furbi alla Salvini, prima si da la zampata al momento giusto, poi si apre la discussione!
Birimbi
29 marzo 2019 alle ore 10:45Bravo luigi , già ci sono tante tragedie con le armi di gente poi che fa stragi perché non sta bene di testa ,se poi ci mettiamo che qui in fatto di controllo delle armi come su altre cose lasciamo molto a desiderare,la lobby delle armi vogluono comandare ? c'e stato un calo dei cacciatori e dunque di vendita di fucili.... Le maggiori axiende del settore guarda caso stanno al nord...,non possiamo fare diventare l'Italia come l'America con intere famiglie con figli piccoli ,che si fanno fotografare tutti con armi ,e pistole .l'Italia non sarà mai come l'America caro Salvini , occupiamoci delle leggi americane in tema di controlli bancari e conflitti di interessi caro Salvini questi fanno i veri liberali...
enzo calderini
29 marzo 2019 alle ore 11:26BRAVO...............
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 11:03purtroppo le dichiarazioni di giggino sul venezuala mi confermano la sua incoerenza con le affermazioni gia espresse in precedenza, pertanto lo ritengo sempre meno idoneo a guidare il mv,
spero che i portavoce in parlamento prendano le dovute iniziative x individuare un capo politico piu consono al compito arduo che la situazione attuale richiede,
Gianni1960
29 marzo 2019 alle ore 14:25Perchè non ti candidi tu andrea xxl
Francesco Cristian
29 marzo 2019 alle ore 11:04FATE ABBASSARE I PREZZI!!!!!!!
DEL RESTO BOB C'È NE FREGA NIENTEEEEEEEE
Francesco Elia
29 marzo 2019 alle ore 11:06Riduttistico, bisognerebbe vedere cosa significa il termine "facilitare" e capire quale tipo di Norme sarenno poste in essere. Basta con questi no semplicistici e riduttivi.
Claudio Gattini
29 marzo 2019 alle ore 11:06Un conto è difendersi e difendere la propria famiglia in casa ,un altro è acquistare armi in maniera indiscriminata. Le armi devono essere concesse a coloro che hanno lavori o attività commerciali con cospicui oggetti di valore o denaro.Non devono essere concesse a chicchessia. In America hanno questo problema e non lo risolveranno fintantoché acquisteranno armi al supermercato. Non sia mai che ciò accadesse anche da noi.Non è solo un pensiero a 5 stelle ma di buon senso.
Claudio Gattini
spartacus
29 marzo 2019 alle ore 11:09La posizione espressa da Luigi e di buon senso e quindi ampiamente condivisibile. Perché armarsi significa da un lato riconoscere che lo Stato non è in grado di assicurare quella sicurezza personale che fin dai giusnaturalisti è alla base del "contratto sociale"; dall' altra significa inoltrarsi su quel sentiero che conduce al "far west" selvaggio e assassino che ci mostra l'America di Trump. Ma dobbiamo chiederci perché siamo costretti a ribadire posizioni di buon senso ? Forse perché è l'ennesima trovata propagandistica dei nostri "alleati" di governo da cui ormai troppo punti ci separano? Io temo di sì, a conferma che questa strana e opportunistica "alleanza" ormai ci costa molto di più di quello che ci apporta. E non solo in termini di consenso.... sveglia, ragazzi, prima che ci dissangui ...
nicola Forlini
29 marzo 2019 alle ore 11:30C'è poco da svegliarci continuiamo a dare addosso a Salvini ma di tutta questa schifezza parlamentare e il più affidabile volete uscire dal governo fatelo saremo spazzati via e un occasione come questa non capiterà mai piu
many
29 marzo 2019 alle ore 12:09Veramente Salvini è al momento il leader più affidabile per in sistema, che attraverso la sua gestione furbesca del contratto di governo ci sta facendo il c..o! Stanno puntando tutti su lui, tanto che né media né opposizioni lo disturbano! Continuate ad essere ciechi, imbalsamati sulla paura di far cadere il governo! Se il governo ed il parlamento fanno passare solo le leggi della Lega con appoggio di Meloni e Forza Italia, non è il mio governo, quindi se casca, io mi sposto e spero che sprofondi! A qualcuno evidentemente serve il disegnino per capire che i prossimi 4 anni saranno così, sulle proposte 5 stelle si mettono tutti di traverso, sulle leggi della Lega tutti d' accordo con la finta opposizione del PD! Basta seguire quello che succede in parlamento per capire il giochino, ma non ci arrivate!
Gianni1960
29 marzo 2019 alle ore 14:23Nicola Forlini perchè difendi tanto salvini ? mi pare che quasi tutti i provvedimenti li stia facendo il movimento 5 stelle e logicamente ogni tanto dobbiamo dare un contentino alla lega , certo salvini è bravo ad appropriarsi dei meriti per i provvedimenti del movimento e li sbandiera in Tv.
many
29 marzo 2019 alle ore 11:20Limitare l' uso delle armi è sacrosanto, se le norme presentano maglie troppo larghe intervenire in tal senso, controlli maggiori, magari sui collezionisti di armi, che possono avere la loro collezione senza proiettili : una pistola può essere pure oggetto da collezione, un cimelio storico, ma senza proiettili non è pericolosa e mantiene il suo significato di oggetto, diciamo, artistico! Però parlare di controllo alla diffusione delle armi in un paese con le più importanti e pericolose organizzazioni criminali al mondo fa sorridere! Negli ultimi 60 anni ci sono state stragi, omicidi di mafia, guerra fra bande, e non è stata usata la cerbottana! Iniziare a limitare le armi in uso alla criminalità organizzata forse sarebbe più opportuno! E vero che qui si parla di uso legale, ma noi siamo stati sommersi da un uso illegale di armi, poi per quante mogli o compagne possano essere state uccise magari con la pistola di ordinanza, da carabinieri, poliziotti od ex, altre sono state assassinate con coltelli, magari da cucina, o per percosse! Quindi il problema non è solo limitare la libera circolazione delle armi, è impedirne l' uso alla criminalità organizzata e prevenire le altre morti con interventi mirati prima del danno e con la certezza della pena, che dovrebbe essere l' ergastolo, altro che 20 anni perché l' ergastolo non è umano!
Alejandro M.
29 marzo 2019 alle ore 11:21Caro Gigi, non abbiamo capito: ce lo ripeti camminando su una fune unta mentre ingoii un rospo barbuto? :)
nicola Forlini
29 marzo 2019 alle ore 11:25Ma cerchiamo di svegliarci ma quale libera circolazione delle armi finiamola con queste retoriche la gente ne ha le palle piene di questasicurezza che non funziona e a giustizia che fa semplicemente pena scarcera i violentato i ladri e gli assassini stupratori e noi facciamo la morale io sono dall inizio del movimento 5 stelle ma adesso incomincio a scocciarti nel nostro partito o movimento io lo chiamerei catto comunisti tutto si sta perdendo quando noi non riusciamo ad accogliere il minimo che ci chiede la gente allora vuol dire che non abbiamo capito un cazzo
Gianni1960
29 marzo 2019 alle ore 14:11Nicola Forlini ci potresti dare delle delucidazioni su cosa vuole la gente ? Se la giustizia non funziona è colpo dei 5 stelle ? Se i magistrati rilasciano gli stupratori,ladri assassini la colpa è delle 5 stelle ? Se la sicurezza che non funziona , la colpa è del movimento 5 stelle ?
Le cose che ha fatto il movimento 5 stelle da quando è al governo non vanno bene ?
Almeno sei al corrente di ciò che è stato fatto e di quella che si dovrà fare ?
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 11:25Non è che il mavioso o camorrista che sia, va ad acquistare un arma in armeria esibendo porto d'armi carta d'identita e nulla osta della questura,
Siamo seri,
Questi sono solo specchietti x le allodole,
Antonio
29 marzo 2019 alle ore 11:26Parlate così perché non vi siete mai trovati minacciati dentro casa con armi durante la notte è prendono in ostaggio i figli è la moglie con la pistola puntata alla testa ,qua si sta facendo un po'di confusione non si sta dicendo di fare gli sheriff ma dentro la mia casa è tu entri io posso
difendere è non ti devo risarcire tu sei venuto nella mia casa
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 11:29Egr. Sig. Ministro Luigi Di Maio, mi spiace ma devo contraddirla, in ITALIA non vi è facilita' ad acquistare un'arma, sia che sia per uso VENATORIO, DIFESA , SPORTIVO, COLLEZIONISTICO. Per i primi tre vi sono passaggi che devono essere rispettati quale in ordine cronologico sono : BISOGNA ESSERE INCENSURATI, IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE CONOSCE ( o dovrebbe conoscere ) La PERFETTA SITUAZIONE PSICHICA DEL RICHIEDENTE compila un modulo con la sua valutazione, poi il medico di famiglia manda il richiedente alla struttura medica pubblica che certifica la SANITA' MENTALE e FISICA. A questo punto bisogna richiedere alla QUESTURA il PORTO D'ARMI PER USO SPORTIVO, oppure IL PORTO D'ARMI PER USO VENATORIO, oppure per DIFESA PERSONALE. Queste autorizzazioni sono concesse previa ISCRIZIONE IN UN POLIGONO DI TIRO per certificare che il richiedente sia PRATICO NEL MANEGGIO DELLE ARMI e dove devi fare dei tiri con un esame finale. Non le dico per il PERMESSO DI COLLEZIONE perchè altrimenti non finirei piu'. Allora se lei mi dice che questa è LIBERA CIRCOLAZIONE devo cominciare a dubitare della giustezza del mio voto che vi ho dato con entusiasmo. Sappiate comunque che circa 700.000 cacciatori , 1.700.000 sportivi, e non so quanti collezionisti ( che non possono per legge detenere cartucce per le armi collezionate ) NON VOTERANNO PIU' per il M5***** me compreso. Le consiglio di dedicarsi a problemi piu' urgenti e vitali , perchè gli OMICIDI vengono commessi con MARTELLI, COLTELLI DA CUCINA , ACIDO, e qualsiasi oggetto atto ad offendere. Inasprisca le pene per la DETENZIONE DI ARMI DA FUOCO CLANDESTINE e per GLI OMICIDI CHE VENGONO PUNITI CON PENE MOLTO MA MOLTO BLANDE, e cosi' avra l'approvazione di circa 3.000.000 di persone oneste NON ASSASSINI. Scusate se ho usato il maiuscolo ma queste cose mi fanno uscire dai gangheri specie dette da Lei che reputo INTELLIGENTE E CAPACE. Cordiali saluti, anche se so che non leggera' mai questa mia risposta.
Alessandro A., Trieste
29 marzo 2019 alle ore 11:34Quindi lei chiede che si snellisca questo iter vessatorio per chi vuole acquistare e detenere un'arma da fuoco?
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 11:44NO non chiedo questo, lei non ha letto bene quello che ho scritto, sto solo dicendo che chi acquista un'arma REGOLARMENTE DENUNCIATA è una persona LIBERA ED ONESTA percio' questo discorso è perfettamente inutile e se il Sig. Ministro DI MAIO dice che che il movimento è contrario alla libera circolazione delle armi non sa di cosa sta parlando e percio' puo' fare a meno di dire sciocchezze. Reputo altresì che questo iter venga SEMPRE attuato per garantire un corretto uso delle armi. Mi sono spiegato ????
Alessandro A., Trieste
29 marzo 2019 alle ore 11:53Come no, certo che si è spiegato!
Il Signor Ministro Di Maio però lassù non dice che ADESSO l'Italia sia un Paese con la libera circolazione di armi, e lui è contrario a CHE LO DIVENTI, perchè 70 parlamentari vogliono cambiare le norme e rendere tutto molto più semplice, sia per la detenzione che per la licenza di portare con sè l'arma, nonchè per l'acquisto delle cartucce.
giovanni zucchetti
29 marzo 2019 alle ore 11:53Ciao cittadino ti faccio notare che Di Maio sta parlando per il mantenimento dello status quo cioè la procedura che tu hai descritto che pur ritenendo un po lunga io stesso è accettata da tutti compresi cacciatori ecc.. quindi stiamo parlando di niente
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 13:10Chiedo scusa , è vero stiamo parlando di niente, su questo argomento pero', perchè gia' tempo fa ho letto delle esternazioni del Sig. Ministro DI MAIO che si pronunciava contro le armi in genere e contro la caccia, per questo mi sono un po' alterato, qui si sta facendo il gioco dell'avversario ( che avversario non dovrebbe essere ) lasciamolo fare e dire , poi si vedra' , tanto non cambia nulla , se saremo contrari lo diremo votando alla camera.
Gianni1960
29 marzo 2019 alle ore 14:04Cittadino qualunque ci puoi spiegare il motivo per cui 700.000 cacciatori e 1.700.000 sportivi te compreso non voterete più i 5 stelle ?Forse il movimento 5 stelle ha fatto qualche legge che penalizza i possessori di armi, oppure i cacciatori.Forse avete la memoria corta su quale partito ha fatto le limitazioni alla caccia ed alla detenzione di munizioni
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 14:29Dato che per esperienza personale so che prima si parte col dire che non sono favorevoli , poi che bisogna inasprire le concessioni , poi alla fine eliminare totalmente, io sono molto sospettoso perchè non vorrei che si voglia giungere ad altro.....sono appassionato sportivo e mi seccherebbe non poco dover rinunciare al mio passatempo. Lasciamo che la LEGA proponga quello che vuole e, come gia' detto, il tutto finira' in una bolla di sapone. Sono i voti in parlamento che contano.
Giulio Antonio
29 marzo 2019 alle ore 11:32Avere un'arma per autodifesa deve continuare ad essere una pratica misurata e colma di garanzie. Sono curioso di sapere di che partito sono quei 70 parlamentari. Il Governo Letta aveva depenalizzato i reati minori per favorire la microcriminalità, non mi stupirei se partisse dai medesimi partiti l'intenzione di armare facilmente le potenziali vittime, per dare compimento alla trasformazione dello stato sociale in un far west (coerentemente a tutta la macelleria sociale fatta per decenni fino al precedente governo) #StrategiaDellaTensione
Alejandro M.
29 marzo 2019 alle ore 11:37Ci sono già queste norme: ogni questore a sua discrezione può revocare permessi di porto o trasporto all'insorgere del minimo sospetto sui requisiti di concessione, per omessa custodia, smarrimento o furto di armi.
Il punto è un altro: che le leggi stesse vengono manipolate (siamo all'ennesima modifica dell'art. 52 del Codice Rocco) con spirito di marketing demagogico anziché al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.
Alessandro A., Trieste
29 marzo 2019 alle ore 11:40'a sua discrezione...' e intanto c'è chi a Capodanno spara dalla finestra...
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 11:48Chi spara dalla finestra, chi usa botti clandestini ( e se devo essere sincero anche quelli legali ) e chi si comporta da delinquente deve essere severamente sanzionato ....
Maria Grazia Rivelloni
29 marzo 2019 alle ore 11:52Bene.Comunque se.ti entra una persona in casa,devi difenderti, non puoi subire in silenzio. Questa legge ci voleva. Certamente, chi è in possesso di armi lo deve denunciare. Un grazie di cuore x tutto ciò che state facendo.
Lucio Tranzocchi
29 marzo 2019 alle ore 11:53Lucio Tranzocchi
la libera circolazione delle armi: significa dare libera circolazione alla MORTE per aggredire gli innocenti. Basta vedere cosa succede in tante scuole degli USA. La delinquenza di ogni tipo, si combatte con l'asprimento della pena e la certezza di espiarla senza sconti.
Mariagrazia Bolis
29 marzo 2019 alle ore 11:53Ben detto!!! Anche perché mi sembra che in America dove le armi circolano fin troppo liberamente non ci sia più sicurezza anzi quanti ragazzi hanno impugnato armi, come fosse un videogioco, è sparato e ucciso dentro le scuole? Riflettiamo bene.
Giuseppe
29 marzo 2019 alle ore 11:54Concordo in toto con le parole del nostro Capo politico Luigi Di Maio, però, come ha scritto Spartacus, Di Maio è costretto a fare questa dichiarazione perché 70 parlamentari in gran parte della Lega hanno presentato una proposta di legge che vuole rendere più facile la circolazione delle armi in Italia. Questa è l'ennesima provocazione degli alleati della Lega, che hanno ottenuto un punto del contratto e alzano sempre più in là l'asticella. Anche se a me questa modifica della legittima difesa non mi entusiasma, era sufficiente la modifica del 2006 e noi l' abbiamo votata per lealtà a loro ed al contratto di Governo. Ma mo basta, quello che non c'è nel contratto non si approva e se continuano a provocare sfanculiamoli senza paura di tornare al voto.
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 12:01Siiii torniamo al voto , poi vedremo dove andremo a finire........ il Sig. Ministro Di Maio deve dedicarsi a problemi urgenti , la proposta della LEGA finira' in una bolla di sapone perchè sara' osteggiata sia da noi che dall'opposizione, non stiamo a preoccuparci con queste putt......
many
29 marzo 2019 alle ore 12:23La proposta della Lega può passare grazie al sostegno di Forza Italia, Meloni e alla finta opposizione del PD! Abbiamo tutti contro, ed il caro Salvini guida la banda, che ci sta suonando il de profundis!
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 12:48Il de profundis x il mv è sempre stato il sogno e l'obbiettivo della lega che nn ha mai reciso il cordone ombellicale con la banda bassatti,
E lasciargli gioco facile alle regionali facendogli vincere sottogamba, lo ha reso ancora piu euforico e convinto di poter fare e disfare a suo piacimento,
Ma d'altra parte non siamo riusciti ad acquisire ulteriore consenzo, anzi sicuramente ne perderemo.
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 13:01perchè voi pensate che il PD appoggerebbe questa proposta della LEGA ??? Va bene che il PD è il partito che è, ma si scaverebbe la fossa con le proprie mani DEFINITIVAMENTE. Non lo credo possibile....
Matteo T.
29 marzo 2019 alle ore 11:56Grazie fate bene questi 70 parlamentari non so a quale partito appartengono
Ma dì sicuro sono pagati dalle fabbriche di
Armi.
giovanni papa
29 marzo 2019 alle ore 12:12siamo d'accordo sulla contrarietà alla libera circolazione delle armi, però bisogna tener conto della sicurezza dei cittadini,che al momento non viene sufficientemente tutelata; le polizie,coordinando i loro interventi, devono presidiare il territorio,giorno e notte; più presenza di agenti sulle strade e nelle città; solo vigilando il territorio con i mezzi che la tecnica ci mette a disposizione,possiamo sollevare il cittadino dal provvedere direttamente alla sua sacrosanta sicurezza.
Romeo
29 marzo 2019 alle ore 12:30Arti marziali, non armi.
carlo1
29 marzo 2019 alle ore 12:43questa faccenda delle armi mi fa venire in mente in altro metodo per eliminare la criminalita' organizzata.
partendo dal fatto che ci sono delle regole per detenere un'arma da fuoco.
e che delle famiglie mafiose (camorra, sacra corona unita, 'ndrangheta, mafia, stidda etcetc.) e delle loro collegate si sa tutto, chi sono, dove sono etcetc.
1) anzitutto si inaspriscono le pene su chi detiene un'arma senza averne i permessi di legge.
2) si perquisiscono le sedi, case, aziende che si sa in odor di mafia, e se vi si trovano armi, si sequestrano e si sbatte in galera i mafiosi. la scusa c'e' ed e' anche importante, detenzione illegittima di armi da fuoco.
un ministro dell'interno lo troverei corretto se agisse in questo modo, oltre a richiedere maglie piu' larghe per la legittima difesa e/o meno vincoli per detenere armi.
quand'e' che salvini, invece che menare il can per l'aia e supercazzolare, comincia a darsi da fare per eliminare i veri mali dell'italia?
carlo1
29 marzo 2019 alle ore 12:46perquisiscono gli appartamenti dei ragazzini se trovano loro in tasca due grammi di fumo, e per le residenze dei mafiosi hanno diecimila fisime. chiaro che sono o collusi, o corrotti, o fifoni vigliacchi o incapaci.
carlo1
29 marzo 2019 alle ore 12:49oppure ragionano col culo.
Giuseppe
29 marzo 2019 alle ore 13:12EUROPARLAMENTARIE si vota senza dover inserire il codice di 5 cifre inviato sul cellulare personale per verificare la identità della persona che vota. C’è una falla nella sicurezza?
Gianni1960
29 marzo 2019 alle ore 13:55Non puoi votare alle Europarlamentarie 2019 poichè non sei iscritto da almeno 6 mesi con documento certificato.
Beppe
29 marzo 2019 alle ore 13:26Bravo Di Maio:
NO ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE ARMI.
Ed ora parliamo di perché il ministro dell'Interno Salvini non si dà una mossa per contribuire a che i delinquenti:
restino in carcere quando arrestati in fragrante,
vengano espulsi subito quando viene consegnato loro il foglio di via,
abbiano la pena certa e sentenze veloci.
Perché il ministro dell'Interno Salvini non caccia dalle sue coalizioni politiche i condannati o gli indagati.
Perché il ministro degli Interni Salvini non si è costituito parte civile contro Bossi che ha rubato agli italiani o almeno ci procuri un'arma perché possiamo sparargli visto che è entrato in casa nostra come un delinquente qualsiasi e se ne andato impunemente senza restituire il malloppo.
Perché il ministro degli Interni Salvini non si compra un'arma e incomincia a prendere la mira per sparare al suo compagno di merende Massimo Gravaglia, viceministro dell'economia, che la procura di Milano ha chiesto "solo" 2 anni di carcere per turbativa d'asta?
Questi colletti bianchi sono i ladri a cui si deve sparare, non i 4/5 delinquenti che in 3 anni che hanno terrorizzato l'Italia con la complicità dei media, e la "fucilazione" la dovrebbe fare lo Stato e non demandarla ai cittadini.
I corrotti, i corruttori, gli evasori e la cattiva stampa sono alcuni dei veri delinquenti con licenza statale di rubare/truffare questo paese che, ingenuamente, continua a guardare il dito anziché alla luna.
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 13:38Anch'io sono contrario alla libera circolazione delle armi, non sia mai che possano circolare liberamente senza avere tutti i requisiti di legge, patente a punti, cinture di sicurezza, organi che ne segnalino la direzione quali stop e frecce direzionali, fari di posizione e luci, se trattasi di ruote 2 il conducente deve essere munito di casco protettivo,
Sergio Mazzesi
29 marzo 2019 alle ore 13:58Io non sono d'accordo nel permettere il possesso delle armi a tutti, perché è lo Stato che mi deve proteggere dai delinquenti, ma c'è un motivo se gli italiani chiedono di potersi armare e farsi giustizia da soli! Premettiamo che i giudici emettono sentenze secondo le leggi che fanno i politici, se viene consentita l'impunità a chi delinque, le cause sono riconducibili a leggi sbagliate o giudici incompetenti! Vorrei che in televisione non facessero parlare i politici ma le forze di Polizia che giornalmente rischiano per arrestare soggetti che si ritrovano liberi poco tempo dopo. Esaminando le leggi degli ultimi 30 anni in materia di giustizia, ho capito che gli italiani non vogliono regole più intransigenti, perché obbligherebbe TUTTI a rispettarle, quindi prima di emettere soluzioni cerchiamo di capire le cause del problema, altrimenti è giusto dire che ogni popolo ha quello che si merita.
Fabio Bagnoli
29 marzo 2019 alle ore 14:11da quasi esperto posso dire che un qualsiasi idiota o una persona normale con un arma in suo possesso che non ha i requisiti minimi e dico minimi è un vero pericolo per se stesso e per chi lo circonda , per avere un arma da fuoco in dotazione devi avere le competenze tecniche e una forma mentale disciplinata non comune , puoi andare a un poligono di tiro sportivo ed essere un ottimo tiratore amatoriale ma non hai la stessa certezza di esecuzione e la caratura psicologica per sostenere un conflitto a fuoco a distanza ravvicinata dove dei prendere decisione di vita o di morte in millesimi di secondo non è una cosa per tutti , anzi è per pochi .se consideri la semplicità di premere un grilletto .......e l'idiozia di un arma da fuoco di dispensare tragedia e morte in giro .......traete voi le conseguenze ........
cittadino qualunque
29 marzo 2019 alle ore 14:15Hai ragione, meglio farsi ammazzare subito dal rapinatore, e dopo fargli stuprare la moglie e la figlia.........
Fabio Bagnoli
29 marzo 2019 alle ore 17:45cittadino qualunque , poco cittadino e molto qualunque .....a me è bastato un bel randello e determinazione a usarlo e i due che cercavano di entrare in casa si sono eclissati in un istante , nemmeno il piacere di randellarli ........non si è presentato più nessuno .....avranno fatto passaparola , la legge è giusta come deterrente cosi adesso il malvivente e avvisato e non è più sicuro nemmeno lui cosa e chi si può trovare davanti quando entra in una casa o esercizio privato , ottima legge . ma per una libera circolazione delle armi lascia stare , se pensi che il 70% nelle forze dell'ordine e un mediocre tiratore e il più delle volte loro che lo fanno di mestiere sanno benissimo che sono molto più bravi e competenti quando nemmeno tirano fuori l'arma di ordinanza , se ti piace sparare vai in guerra ......dopo che ci sei stato poi i ne parliamo.........
cittadino qualunque
31 marzo 2019 alle ore 09:10FABIO BAGNOLI, tu sei uno di quegli illusi che pensa di non farsi sopraffare da due, dico DUE delinquenti , solo perchè hai un bel randello nodoso e tanta voglia di menare le mani.......ti ritroveresti BASTONATO e con il tuo randello nodoso nel CULO. Io mi comporto da buon cittadino e sono una persona qualunque non un superman come te, ed esigo rispetto per me e per la mia famiglia e se per ottenerlo sono costretto mio malgrado ad usare un'arma , di cui sono espertissimo, pazienza , un criminale in meno.......
Giuseppe Polizzi
29 marzo 2019 alle ore 14:34Se la nostra Nazione,paese,città fossero posti sicuri con Polizia e Carabinieri che garantiscono la sicurezza,darei ragione al No delle armi,ma dato che a Palermo abbiamo pochissimo conttolli e pattuglie che girano,io sono per le Armi per sicurezza a casa!
Alessandro A., Trieste
29 marzo 2019 alle ore 14:39Bravo e considerato che l'Italia è il terzo Paese al mondo per numero di militari e forze dell'ordine in relazione agli abitanti (dopo USA e Turchia) direi che c'è qualche cosa che non funziona.
Ciro
29 marzo 2019 alle ore 15:01Carissimo Giuseppe, io sono nato a Palermo e tutta la mia famiglia abita a Palermo. (Adesso per motivi professionali sono domiciliato a Roma e residente all'estero)
A Palermo non servono armi ma lavoro e se possibile un reddito minimo per le persone. A Palermo non c'e' delinquenza.... c'e' fame.
Infine serve tanta cultura. Il Sindaco Santone invece di predicare dovrebbe ad esempio provare ad usare le televisioni per educare la gente alla differenziata, a non lasciare l'auto in tripla fila, etc. etc. etc.
rosanna scarpa
29 marzo 2019 alle ore 15:26la nostra battaglia deve essere avere piu' polizia e carabinieri e non piu' armi. io non voglio fare la fine degli americani solo per ingrassare i venditori di armi ed i politici che si spartiscono la torta.
Fabio Bagnoli
29 marzo 2019 alle ore 18:11di forza dell'ordine ne abbiamo in quantità e di troppi tipi diversi tra loro , ci vorrebbe una migliore qualità dei mezzi a disposizione e una migliore qualità della gestione della forza dell'ordine , in italia dopo il fascismo con la democrazia si è avuto paura di avere un unico servizio dell'ordine e cosi , carabinieri , polizia , guardia di finanza , polizia metropolitana , polizia provinciale , ecc. okay va bene ma è andato a discapito della qualità ordinaria e ha concentrato l'alta efficienza , secondo me una delle migliori al mondo, in pochi settori investigativi e ancora meno operativi specializzati , le nostre forze dell'ordine per la gestione straordinaria credo fermamente che siano tra le migliori e la più efficienti del mondo, magari si potesse equilibrare questa qualità tecnologica e di preparazione anche a tutto il resto , ci vorrebbero molti investimenti di denaro e di tempo , la materia umana e abbondante come quantità ma serve un up grade , è molto difficile servire il paese con scarsi mezzi e una gestione tirata all'osso con stipendi bassi.per non dire poco accettabili .
roberto5s
29 marzo 2019 alle ore 14:48... premetto che sono del 64' ed ho fatto il servizio militare dove, ovviamente, ti insegnano ad usare le armi; ritengo che l'arma da fuoco è pericolosa anche x noi stessi; personalmente sono contro le armi, quindi a mio parere non ne sono in possesso e non ho nessuna intenzione di averne una in futuro. Giusta osservazione da parte sua , caro Luigi Di Maio, lo condivido a pieno. Altre sono le priorità, viva il m5s
cittadino qualunque
31 marzo 2019 alle ore 08:49anch'io ho fatto il militare, mi hanno fatto sparare, ma di istruzione sull'uso delle armi nemmeno l'ombra. Come ho fatto il militare io è stato solo tempo sprecato , avrei potuto lavorare ed emanciparmi un anno e rotti prima.
Ciro
29 marzo 2019 alle ore 14:50Forse se riusciamo a sconfiggere la miseria che purtroppo c'e' nel Paese grazie ai tecnici (Monti), PD e FI forse avremo come effetto secondario quello di avere meno criminalita' e meno gente che delinque per sopravvivere, specie al sud.
Chi e' stato in carcere non trova piu' un lavoro e quindi per sopravvivere.....
Anche le regole carcerarie vanno riviste. Chi va in carcere deve essere formato e riportato al lavoro. Se si rifiuta lo teniamo in carcere. :)
Ciro
29 marzo 2019 alle ore 14:58Mi avete votato chi vota nel Lazio?
rosanna scarpa
29 marzo 2019 alle ore 15:24da piccola sono stata povera e non avevamo da mangiare. mai pensato a rubare. ci vuole educazione e coscienza. il resto sono scuse.
Ciro
29 marzo 2019 alle ore 16:00Rosanna no sto giustificando .... dico solo che la miseria non aiuta a vivere bene.
Tutto qui.
La miseria va combattuta per giustizia sociale e per evitare il degrado sociale e morale delle persone in stato di bisogno. Se non puoi dare da mangiare al bambino vai a rubare nei supermercati. Questo e'un fatto acclarato in tutto il mondo.
rosanna scarpa
29 marzo 2019 alle ore 16:42ciro
meno male che non ho mai vissuto dove vive lei. dove vivevo io eravamo tutti poveri ma, a parte alcuni casi sporadici, nessuno andava a rubare nemmeno per dare da mangiare ai figli. mi spiace. sono d'accordo che si devono aiutare gli indigenti. appena finita la guerra ci aiutavano. questo dovremmo chiedere ed ottenere.
rosanna scarpa
29 marzo 2019 alle ore 15:20anch'io, assolutamente. piu' armi piu' violenza piu' morti. la vendita delle armo fa bene solo a chi le vende.
c'e' abbastanza caos e violenza. no, no, no.
jsbach
29 marzo 2019 alle ore 15:29Scusa Luigi , chi ha deciso che il governo non riconosce un presidente eletto dal suo popolo ( Maduro ) ?Da quando siamo golpisti ??
Franca Bordoni
29 marzo 2019 alle ore 15:46Un secco no alla libera circolazione di armi. Vediamo purtroppo troppo spesso cosa succede nei Paesi dove ciò avviene, è spaventoso pensare a qualcosa di simile anche qui in Italia.
Leggi e condanne commisurate. Sappiamo che le forze dell'ordine fanno il loro dovere ma poi i delinquenti tornano in breve liberi. Educazione civica insegnata ai bambini, rimane per tutta la vita il rispetto per l'altro: uomo, animale e habitat!
Paolo Brescancin
29 marzo 2019 alle ore 17:29Sono particolarmente contento di sentire da Di Maio qualcosa che condivido. Ho una naturale repulsione per le armi, sebbene sia stato un ufficiale (di complemento) dell'esercito. Mi ha sempre dato fastidio sparare (anche i petardi di fine anno). La legge purtroppo è passata; ora cerchiamo di evitarne gli effetti dannosi, e alziamo le barricate contro un facile acquisto delle armi. Non sono esperto in materia: ma se attualmente in Italia non è facile acquistarne, facciamo in modo che continui ad esserlo.
Per quanto riguarda la correlazione tra la povertà e la delinquenza, sono completamente d'accordo con Rosanna Scarpa. Non si può giustificare il delinquere con l'essere poveri.
Sui rapporti con la Lega e in particolare con Salvini sono d'accordo con chi ne critica certe manifestazioni: ho già detto, tempo fa che non c'è da aspettarsi nulla di buono da questa persona e che non bisogna scomodare la fisiognomica per capire che si tratta di una persona che prima o poi cercherà di fregarti.
Mi ha particolarmente infastidito il suo comportamento sul caso Diciotti: personalmento ho votato a favore del procedimento e mi ha deluso l'esito opposto emerso dalla votazione, ma tant'è. Se si vuole proseguire con la coabitazione al governo con questo partito si faccia particolare attenzione a non farsi fregare definitivamente e, ogni tanto, fargli capire che non abbiamo l'anello al naso.
Saluti
Gaetano Riccio
29 marzo 2019 alle ore 18:01Con l'essere sicuro che gli Italiani non vogliono la circolazione delle armi per le strade tenendo la pistol nella cintura dei pantaloni, di questo siamo tutti convinti, ma altresi siamo convinti noi Italiani che non vogliamo essere carne da macello nelle nostre case per delinquenti, e assassini, restando vittime inermi di carnefici che senza scrupoli sicuri di farla franca ti riducono la vita in una sofferenza perenne, se non addirittura la perdita della stessa, vieto chè la giustizia Italiana non è in grado di porvi un freno, anzi in molte occasioni e dalla parte del carnefice imponendo in molti casi anche il risarcimento dei danni eventuali subiti dal delinquente, e mai a favore della vittima, e allora mettiamo i due sullo stesso piano, diamo anche alla vittima la possibilità di difendersi e non essere sempre agnelli votati al sacrificio.
Franco
29 marzo 2019 alle ore 20:32Quello che giustamente dici,
si combatte con l'aumento e la certezza della pena verso chi usa un'arma in senso "improprio"!!!
...non armandosi tutti!...
PATRIZIA V
29 marzo 2019 alle ore 18:17Condivido tutto questo post ed aggiungo che bisogna assumere più forze dell'ordine.
Andrea Xxl
29 marzo 2019 alle ore 18:25Siamo il terzo paese x n. Di forze di polizia e ne vuoi ancora di piu?
Paolo Brescancin
29 marzo 2019 alle ore 19:37Basterebbe che uscissero dalle caserme e andassero per le strade a fare i servizi di ronda, come si faceva un tempo. Inoltre, sarebbe opportuno che venissero sostituiti da personale civile (da spostare da altri enti pubblici, senza assumere nuovo personale) per attività le amministrative. Le pratiche
per il passaporto, ad esempio, potrebbero essere fatte da personale civile.
Saluti
Antonio
29 marzo 2019 alle ore 19:00Non capisco x che il mio commento di oggi non lo pubblicate è così grave dire la verità fa male grazie aspetto
Maria D
29 marzo 2019 alle ore 19:08L'arma in casa è un'ossessione, una presenza che fa paura più del ladro che temi. Psicologicamente ti cambia la vita, da indifeso in teoria, diventi potenziale assassino visto che hai la licenza di uccidere per legittima difesa. Io ho paura di me stessa perché mi conosco e so di non conoscermi fino in fondo. Le mie ragioni, per non tenere un'arma in casa, sono le stesse di chi teme sorprese, l'imponderabile, l'incidente non previsto. Perché, anche se l'arma sta in cassaforte, sai che prima o poi la dovrai prendere, anche soltanto per pulizia e manutenzione.
E maneggiare armi è quanto di più inquietante ti possa capitare se non ne possiedi la libidine.
Franco
29 marzo 2019 alle ore 20:27Salvini è stato informato??
oppure rischiamo di votare poi una legge che non ci piace???
(vedi quella appena sfornata sulla sicurezza)
Alberto Ragazzi
29 marzo 2019 alle ore 21:20GRAZIE LUIGI, per tutto quello che fai, è lo Stato che deve difendere il cittadino!
ciao,
piu forze per la protezione dei cittadini
Ermes Dall'Olio
29 marzo 2019 alle ore 23:06Quella delle "Armi" è una storiella mooolto più complessa di quanto si possa immaginare.!! SENZA quei giocattoli arriva una ventata di disoccupazione che nessuno si immagina!
Angelo chiari
29 marzo 2019 alle ore 23:19Per quanto mi riguarda trova giusta la legge sulla legittima difesa lo stato non riuscirà mai a difenderti e i giudici colpevolizzano le vittime quindi chi vuole deve essere libero di difendersi chi non vuole può farne a meno e subirne le conseguenze affari suoi
Giulio GHETTI
29 marzo 2019 alle ore 23:58Leggo molte chiacchiere. In Italia c’è un buon controllo sul mercato legittimo delle armi, sul mercato nero/criminale no. È di oggi la notizia che a Bologna un impiegato aveva armi, anche da guerra, per un valore di oltre 200.000 €, comprate su internet. In Italia l’ente Tiro a Segno Nazionale, con i suoi poligoni, fa un buonissimo lavoro di addestramento all’uso di armi: dovrebbe essere potenziato e reso obbligatorio seguire un corso. La nuova legge sulla sicurezza è un pastrocchio, forse incostituzionale, certo lascia troppa discrezionalità ai giudici di valutare ex post quello che è successo, per lo più senza testimoni a favore dedll’aggredito. È impossibile ipotizzare che le forze dell’ordine possano garantire a tutti la sicurezza: su di esse si dovrebbe investire di più e pagare stipendi più alti. Tutte cose che i governi di sinistra non hanno fatto. E smettete di dire che diventerà un Far West, vuol dire non conoscere cosa era in realtà (c’è un ottimo sito italiano www.farwest.it per chi voglia studiare un po’ l’argomento)
Davide Cacciapaglia
30 marzo 2019 alle ore 00:01Hai letto tutto il contratto? Non è che poi ti trovi qualche postilla?
Dopo la legge sulla legittima difesa, sarebbe il top comprare le armi più facilmente.
Davide Cacciapaglia
30 marzo 2019 alle ore 00:05Specifico meglio, sarebbe il top per l'industria bellica. Tanta pubblicità gratis è già stata fatta.
maria s., ancona
30 marzo 2019 alle ore 00:35Qualcuno chiedeva chi sono i 70 che hanno presentato la legge che punta a facilitare l’acquisto di armi per la difesa personale. Non lo so. So chi fabbrica armi e dove si trova:
La Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. è un'azienda produttrice di armi da fuoco,
CON SEDE A GARDONE VAL TROMPIA (PROVINCIA DI BRESCIA),
fondata da Bartolomeo Beretta nel 1526.
I prodotti di questa azienda sono utilizzati e diffusi in moltissimi Stati del mondo da militari, polizia e civili. Secondo Marco Morin e Robert Held, la Beretta è la più antica dinastia industriale al mondo in attività. È controllata dalla Beretta Holding e il fatturato, al 2017, era di 668,6 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 679,4 milioni di euro dell'anno precedente.
Il calo preoccupa?
maria s., ancona
30 marzo 2019 alle ore 00:44Conosco la vicenda di un artista milanese che
negli anni ottanta organizzò una performance
davanti ad una fabbrica di armi, credo fosse
quella del com sotto, con l'intento di offrire
la sua visione pro disarmo e contro le armi.
Gli operai quasi lo linciano.
Ma è proprio vero che il lavoro nobilita?
Maria D
31 marzo 2019 alle ore 08:56Qui, su Blog, ho sempre espresso il mio libero sentire e continuo fino a quando mi verrà permesso.
Luigi, non dovevi schierarti sulla famiglia o meglio contro il congresso di Verona. E’ uno scivolone che potresti pagare caro in termini di consenso. Perché? Penso tu lo sappia già. I temi della famiglia e dei diritti della persona sono “divisivi” , lo sono sempre stati. La sinistra socialista e radicale ne fa un cavallo di battaglia da sempre, ne possiede il copyright . Chi parla di sostegno alla famiglia e alla donna per evitare “l’aborto economico” è tacciato di oscurantismo medievale. Nessuno al Convegno di Verona ha parlato di abolizione del diritto ad abortire. Comunque, nel popolo del MoVimento 5 Stelle esiste un’idea di famiglia sana, sia tradizionale (tanto deprecata oggi) sia anticonformista (fino ad un certo punto). Per me gli “sfigati” sono quelli del contro corteo pilotato dall’accozzaglia europeista e globalista che va da Landini a Zingaretti passando per Della Vedova.
Robert J.
31 marzo 2019 alle ore 12:13Premessa: non sono per niente a favore delle armi, in vendita libera o meno. Anzi. Ma dopo aver esaminato i dati nel commento di un altro utente:
"Sotto un’infodata, datata, ma non ce ne sono altre
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/10/27/36927/"
mi sa che ci siamo di nuovo con il culto delle statistiche, che ti fanno dire quel che vuoi in termini di numeri senza considerazione per le sfumature, in particolare quelle culturali, della vita reale. Ossia paragonare le ciliegi con gli avocado, affermando che la produzione è stata di tale numero di frutta e basta. O che un omicidio ne vale un altro quando si tratta di capirne le cause (ovviamente non sto parlando delle conseguenze).
L'Italia si distingue sia dagli USA, sia dal resto dell'Europa per il numero di omicidi con arma da fuoco da parte della criminalità organizzata. Aggiungerei anche un numero più alto di omicidi dovuti all'invecchiamento della popolazione, che spinge lungo campi e monti dei vecchietti che solo con difficoltà sono ancora capaci di reggere un fucile di caccia (chi vive in montagna ha imparato a non andare a funghi il mercoledì o la domenica).
bellesia claudio
31 marzo 2019 alle ore 21:55Il mio pensiero e : certamente no! alle armi ma una giustizia che stia dalla parte dell'offeso e una pena sicura e non in un comodo carcere, ma con la palla al piede a lavorare se vuole mangiare,punto.
Luigi Pischler
2 aprile 2019 alle ore 17:24Buongiorno, non ci sono problemi per avere una arma in casa, basta avere coltelli, alari, scopettoni, insomma tutto ciò che si può usare per difendersi. Altra cosa è acquistare una arma da fuoco..........Provate a cercare i requisiti e le richieste che chiedono le Forze dell'Ordine................Ciao.
