
Come funziona Comitato per i rimborsi e le restituzioni dei portavoce del MoVimento 5 Stelle
15 marzo 2019 alle ore 16:04•di MoVimento 5 Stelle
Il MoVimento 5 Stelle ha restituito ai cittadini quasi 100 milioni di euro da quando è entrato nelle istituzioni. Questo è bene non dimenticarlo mai. Nella scorsa legislatura il MoVimento aveva deciso di versare direttamente gli extra stipendi dei propri portavoce direttamente sul fondo di rotazione per il microcredito in favore delle PMI. Una scelta che ha portato alla creazione di oltre 10.000 nuove attività imprenditoriali e alla creazione di migliaia di posti di lavoro. In questa legislatura abbiamo destinato alla medesima finalità una prima tranche di restituzioni, mentre nel secondo Restituition Day abbiamo deciso di destinare circa 2 milioni di euro alla Protezione Civile a seguito degli eventi calamitosi e delle alluvioni che hanno colpito molte regioni italiane nello scorso autunno.
Per poter diversificare le nostre azioni in maniera efficace abbiamo deciso di avere un unico “contenitore” degli extrastipendi (un conto intermedio), ma soprattutto vogliamo coinvolgere i nostri iscritti in queste decisioni. Anziché un’unica restituzione per un’unica iniziativa, potremo destinare i soldi restituiti ai cittadini a più iniziative sui territori e nelle regioni che decideranno gli iscritti! Ed è per questo che i prossimi destinatari saranno decisi attraverso la piattaforma Rousseau con un voto online.
Il conto intermedio sarà gestito dal Comitato per i rimborsi e le restituzioni dei nostri portavoce, costituito dal Capo Politico e dai due Capigruppo di Camera e Senato. Il Comitato ha quale unico scopo quello di aprire un conto corrente bancario dove i portavoce verseranno gli importi eccedenti del loro stipendio e ciò è stato deciso con una doppia finalità. La prima è quella di poter verificare puntualmente i versamenti fatti per evitare il ripetersi di situazioni spiacevoli come quelle scoperte dalle Iene poco più di un anno fa. La seconda è quella di poter di volta in volta individuare i destinatari finali delle restituzioni.
È stata criticata dai soliti quotidiani la parte dello Statuto del Comitato che prevede il versamento a favore di Rousseau dell'eventuale “avanzo” in caso di scioglimento del Comitato stesso. Ciò che non viene detto è che è la Legge ad imporre che la destinazione di eventuali avanzi di gestione venga inserita nello Statuto ma soprattutto che è previsto un voto degli iscritti anche per individuarne la destinazione finale. A noi le polemiche importano poco, quello che ci interessa è che mentre gli altri continuano a tenersi tutti i soldi, mentre il Pd di Zingaretti cerca un modo per ottenere milioni di euro di finanziamenti pubblici, noi continuiamo a restituire i soldi ai cittadini.
Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva, capigruppo MoVimento 5 Stelle Senato e Camera
Commenti (45)
Luca Maria Valcarenghi
15 marzo 2019 alle ore 16:10Direi fantastica strategia. Complimenti a Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva.
Mau
15 marzo 2019 alle ore 16:45Qualcuno, tipo Di Battista, vada a svergognare e silenziare Porro.
Roberto Caforio
15 marzo 2019 alle ore 16:52Chissà che altro si inventeranno per calunniare e infamare i pentastellati, a parte le sane e giuste critiche che vanno accettate, ma di quelle se ne vedono ben poche dai cosiddetti esperti intelligentoni che continuano a far la morale al M5S e, indirettamente, a noi che lo sosteniamo... non c'è limite all'impudenza, alla mancanza di vergogna e alla faccia tosta per non dire di peggio !!! Basta vedere continuamente le stesse facce impresentabili nei programmi televisivi: Fornero, Cottarelli e i vari piddini pidioti, cambiate canale o meglio spegnete la TV, almeno non vi rincoglionite ulteriormente : sveglia Formigli e gli altri addormentati mentali... non se ne può più, ma proprio più !!! Io non vi vedo; e su internet appaiono dei video che fanno cadere il latte dalle ginocchia per non dire dai co...... !!!
Stefano
15 marzo 2019 alle ore 17:04Quello che non vi è chiaro evidentemente è che noi vorremmo trasparenza.
Una cosa come tirendiconto.it ma fatto molto meglio, con la rendicontazione precisa e le scannerizzazioni di fatture e scontrini, altrimenti siamo alle solite.
Noi cittadini come facciamo a sapere quanto spendete?
Perchè 300 euro al mese solo per telefonare è una roba che grida vendetta, potete pure restituire 38 miliardi di eruo.
Saluti.
Beppe
15 marzo 2019 alle ore 18:21Va bene la trasparenza, ma che tu voglia fare il ragioniere mi sembra troppo.
Come cittadino io mi fido dei nostri delegati preposti allo scopo, diversamente non li avrei eletti.
cittadino qualunque
15 marzo 2019 alle ore 21:18io per telefonate ILLIMITATE spendo mensilmente con gestore VODAFON circa 6 euro ( piu' o meno ) e allora dove li possono spendere 300 euro ? Per me è una fake news.......
Andreina Basso
15 marzo 2019 alle ore 17:17Perché tutto questo non si dice in tutte queste trasmissioni serali??? Qualcuno capirebbe qualcosa in più sul movimento
,
15 marzo 2019 alle ore 21:25E' proprio per questo che viene taciuto. Il M5S lavora per i cittadini e questo non è il programma voluto dai poteri forti e, per questo motivo, neanche dalle opposizioni.
pierluigi piccoli
15 marzo 2019 alle ore 17:28Mi sembra che debba funzionare bene e con il controllo degli iscritti a Rousseau.
Gianni1960
15 marzo 2019 alle ore 17:32con una piccola parte dei soldi si potrebbero comprare delle ambulanze e donarle agli ospedali che ne hanno bisogno, con sopra scritto "Donazione del M5S" cosi la gente vede quello che fa con i tagli dei propri stipendida parte dei 5 stelle
Gianni1960
15 marzo 2019 alle ore 17:33Anche dei pullman ecologici da donare alle varie città
Salvatore
15 marzo 2019 alle ore 21:38beh anche questa è una bellissima idea, io abito a Pioltello in provincia di Milano e sono mesi che il comune e la croce verde mi negano la disponibilità dell'ambulanza perchè non ce ne sono disponibili. Io ho una figlia disabile al 100% trasportabile solo in carrozzina e l'unico suo svago che ha è quello di frequentare la coperativa sociale dove ci sono altri disabili. Io ho 70 anni e mia moglie 63, e con i nostri acciacchi facciamo molta fatica a caricarla in auto.
Fc
15 marzo 2019 alle ore 18:42Grazie, bellissima idea. Bravi!
Giovanna
15 marzo 2019 alle ore 19:24Chiaro il concetto ma non basta, bisogna che la notizia arrivi forte e chiara a tutti i cittadini per prevenire le solite falsità. Soprattutto rivendicate la paternità delle vostre idee e dei vostri provvedimenti, tenendo d'occhio quella mina vagante che è Salvini. L'informazione ha un ruolo importantissimo.
salvatore ilgrande
15 marzo 2019 alle ore 22:06perche non fare un quodidiano marcato 5stelle da distribure in metro.
Giovanni Alessandro Bottiglieri
15 marzo 2019 alle ore 20:07Questi soldi devono servire anche i portavoce eletti nelle amministrazioni locali. Non è possibile che io come attivista sul territorio devo impiegare soldi e tempo per fare attivismo sul mio territorio.
linkbato
15 marzo 2019 alle ore 20:28Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva,Si mi piace + controllo +base.
paolob ferrara
15 marzo 2019 alle ore 20:52Voi sbagliate a dire che "Voi restituite". Dovreste "dire che Voi donate soldi vostri" per finalità superiori che tengono conto di certe situazioni critiche di questo paese. E' cosa ben diversa e molto più nobile.
Piuttosto cominciate a pensare di utilizzare quei soldi nell'INFORMAZIONE di tutto ciò che voi fate per contrastare quei tromboni, sindacati compresi, (cioè tutti quelli che hanno ridotto il Paese nella situazione disastrosa in cui versa) sempre presenti 24 ore su 24 in fila indiana sulle tv pubbliche e private a sputare bile su questo governo, senza contraddittorio.
cittadino qualunque
15 marzo 2019 alle ore 21:13Il taglio degli stipendi dei parlamentari del M5 ***** è cosa ammirevole, e mi domando se facessero tutti così quanto si risparmierebbe, ma una cosa mi fa rimanere perplesso......perchè allora la richiesta di donazioni anche modeste per sponsorizzare eventi ?? Non possiamo considerare questi soldi risparmiati volontariamente AUTOFINANZIAMENTO del MOVIMENTO ?? Vorrei poi sapere una volta per tutte quanto viene versato alla CASALEGGIO ASSOCIATI e a che titolo. Grazie
Il Barone Zazà
16 marzo 2019 alle ore 11:42Mi perdoni, ma ha le idee un po' confuse. Non è colpa sua, è colpa dei giornali e tv, forse anche della poca capacità che abbiamo Noi a spiegare nel dettaglio le cose.
1- il dimezzamento degli stipendi è devoluto a finalità sociali come il fondo alle PMI, donazioni ai terremotati, alla Protezione Civile ecc.
2- inoltre, i nostri eletti si decurtano ULTERIORMENTE il PROPRIO LEGGITTIMO STIPENDIO per finanziare le attività e le spese del Movimento, con 300 euro mensili.
3- la Casaleggio Associati è una azienda privata che non ha più nulla a che fare col Movimento e quindi, non percepisce assolutamente niente, né direttamente né indirettamente.
4- il Movimento e la piattaforma Rousseau si finanziano con le microdonazioni di Noi attivisti e simpatizzanti.
5- al momento l'unica forza politica che dichiara presso la Camera Dei Deputati non solo i propri bilanci, ma anche l'elenco dettagliato dei finanziatori e delle loro rispettive donazioni.
6- se non crede a Noi, creda almeno al buon senso: se ci fosse qualcosa di non vero o di irregolare, i poteri forti in tutti questi anni avrebbero trovato il modo di sputtanarci e denunciarci anche presso la magistratura.
Del resto dai calzini turchesi del giudice Mesiano, alle abitudini sessuali di Marrazzo, passando per il ''Metodo Boffo'', fakenews varie, fino addirittura ai depistaggi sulla ''Trattativa Stato-mafia'', crede che se avessero potuto schiacciarci non lo avrebbero fatto?
Consideri anche che il Movimento, oggi che è al governo, ha nemici potenti non solo in Italia.......
Le lascio un link all'interno del quale troverà altri links utili per verificare personalmente bilancio e donazioni
Saluti
Zazà
Il Barone Zazà
16 marzo 2019 alle ore 11:49Mi scusi avevo dimenticato di darle il link:
https://www.ilblogdellestelle.it/2018/06/bilancio_e_donatori_dellassociazione_rousseau_un_2017_indimenticabile.html
Giorgio Masari
16 marzo 2019 alle ore 12:07Beh, Zazà, affermare che non ci sono rapporti tra Rousseau e Casaleggio (vedere le sedi) mi sembra eccessivo.
cittadino qualunque
16 marzo 2019 alle ore 14:24Salve Barone Za Za, è stato molto esplicativo e la ringrazio, non è che io non creda a quello che il M5***** fa , anche perchè diversamente non lo avrei votato e sostenuto, ma diverse cose non mi erano ben chiare proprio per il fatto che non vi è grande informazione in merito. Terro' questo link e la sua risposta in archivio proprio per controbattere chi asserisce il contrario o cose fantasiose. Tutta la mia stima , saluti.
leonardo lulani
15 marzo 2019 alle ore 23:33Condivido pienamente la decisione presa dai due capigruppo.In questo modo c'e' controllo e finalita' condivise.
Ingrid
16 marzo 2019 alle ore 07:43BRAVI !!!!!! SEGUITATE AD ESSERE FEDELI PORTAVOCE E A MANTENERE LE PROMESSE.
NOI CITTADINI E SOSTENITORI DI QUESTO GOVERNO STIAMO ASPETTANDO SOPRATTUTTO LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI E DEI LORO SPROPOSITATI STIPENDI E A CASCATA DI TUTTI I CONSIGLIERI REGIONALI, COMUNALI ED ANCHE DI TUTTI GLI ENTI COLLEGATI.
AVANTI !!! CON CORAGGIO ALTRIMENTI SIAMO COSTRETTI AD ABBANDONARE QUESTO NOSTRO PAESE.
GRAZIE
Fabio
16 marzo 2019 alle ore 08:35Ai perfettamente ragione Ingrid, io ho votato 5 stelle, per queste cause, ma di fatto non ho visto ancora niente, loro dicono di tagliarsi li stipendi, ma io non credo più a niente, non e rassegnazione, ma sono i fatti che parlano. Per questa strada il movimento non li voterà più nessuno, io per esempio in sardegna non gli ho votati.
Ormai sono in tanti che hanno capito che questo è il governo delle favole, infatti Berlusconi torna in campo con l'idea di portare a 1000 euro le pensioni minime, un'altra cazzata, tanto gli italiani bevono tutto da grandi polli, solo che l'era delle vacche grassi è più che finita
Alessia
16 marzo 2019 alle ore 09:27Bellissima iniziativa.....bravi Patuanelli e D' Uva in questo modo ci sarà ancora più trasparenza e correttezza anche nei confronti della base.
Sempre più orgogliosa di far parte del MV.
Firmato populista Alle?
Gianni1960
16 marzo 2019 alle ore 17:49Fabio puoi sempre votare Berlusconi visto che a lui credi,Per fare le riforme ci vuole anche un po di tempo,al senato è stato votato la riduzione del numero dei senatori,nelle regione si è votato per il taglio dei vitalizi,già da soli questi 2 provvedimenti sono molto piu di quello che hanno fatto il Pd/dc-Fi messi insieme, tu dici che non li hai votati in Sardegna,mi dispiace per voi,adesso quelli che avete votato vi risolvono tutti i vostri problemi,hai visto Salvini in Sardegna dopo le elezioni ?
Stefano
16 marzo 2019 alle ore 11:13Totalmente in disaccordo con questa iniziativa. Mettere i soldi a disposizione del movimento anziché nel fondo del ministero ci farà perdere voti !
gianluca Lasio
16 marzo 2019 alle ore 11:36I Soldi e´giusto che vengano donati dove amministriamo !!alle comunita´che credono nel M5S !!! Quindi che ne godano i cittadini di Roma Assemini etc etc
Il Barone Zazà
16 marzo 2019 alle ore 13:05GIORGIO MASARI
Io non ho detto che non ci sono rapporti tra il Movimento e Davide Casaleggio, ma che non ve ne sono tra Movimento e l'azienda Casaleggio Associati.
Per quanto riguarda le sedi e riunioni, se Davide Casaleggio, presidente della Fondazione Rousseau, mette a disposizione i propri personali uffici, ciò è dovuto a ragioni di comodità e di risparmio. Se io mettessi a disposizione degli attivisti casa mia gratuitamente, sarei da apprezzare, ma qualcuno potrebbe anche accusarmi di essere fraccomodo..... dipende dai punti di vista; non dimentichi che Gianroberto era malato da tempo.
Comunque, ripeto, è questione di punti di vista. Comprendo anche coloro che per ragioni di ''forma'' preferirebbero un distacco anche di natura ''formale''. Ciò produrrebbe problemi logistici e economici, ma si potrebbe fare.
m.c.
16 marzo 2019 alle ore 13:32Zazà ma lei è a libro paga oppure ci trova
gusto a fingere di non capire? È evidente
quanto ci marcia la casaleggio su m5s.
Fra i brevetti depositati o semplice
Marketing... faccia lei...
Alessandro A., Trieste
16 marzo 2019 alle ore 14:25Da qualche parte il M5S si dovrà pure appoggiare, no?!
I partiti tradizionali hanno ereditato strutture e finanziamenti decennali. Siamo ancora a Davide contro Golia da questo punto di vista, e il gioco di parole è puramente casuale.
Sergio Mazzesi
16 marzo 2019 alle ore 14:09Anche i parlamentari del PCI versavano parte dei loro guadagni, peccato che li davano agli amici delle loro cooperative ed associazioni, in pratica rimaneva tutto in famiglia! Non facciamo lo stesso sbaglio, se è giusto che in una Italia alla fame un politico debba restituire parte del proprio lauto stipendio alla collettività, allora è giusto continuare darlo come si è sempre fatto, anche a chi non ci vota, altrimenti non lamentiamoci se ci dicono che siamo siamo come tutti gli altri! Apprezzo l'ironia di Grillo che ha chiesto agli abruzzesi di ridare quanto avuto grazie ai loro portavoce, purtroppo non tutti l'hanno capita ed ogni popolo ha quello che si merita!
cittadino qualunque
17 marzo 2019 alle ore 06:15Grillo ha voto essere polemico , come dire VA A FARE DEL BENE ALLA GENTE ............................................quando gli altri non hanno fatto niente.
Giuseppe
16 marzo 2019 alle ore 17:52A proposito di correttezza vorrei chiedere a Luigi Di Maio se 5 candidati alle europee raggiungono l'accordo di scambio reciproco dei voti quintuplicano i loro voti e poi la differenza tra loro la faranno gli altri ma comunque partono da un vantaggio rispetto agli altri. La piattaforma Rousseau è in grado di scoprire questi scambi e soprattutto vuole farlo?
Alessandro Durante
16 marzo 2019 alle ore 19:34Chiedo scusa per l'essenzialità dovuta al poco tempo che posso dedicare.
Personalmente preferisco, come prima, un bonifico con copia pubblicata su www.tirendiconto.it; è sufficiente pubblicare la contabile con il numero di CRO che assicura l'irrevocabilità della disposizione ( magari con meno ritardo: diciamo entro 30 giorni dal percepimento)
Trovo la proposta non condivisibile perché:
1) non credo sia corretto che solo 3 persone decidano sulla gestione di tanto denaro;
2) non mi piace l'idea che a garantire il corretto comportamento dei portavoce siano solo 3 persone che peraltro quotidianamente condividono congli stessi opinioni e decisioni politiche.
DOBBIAMO TUTTI RICORDARE CHE AL PARLAMENTO CI SONO DEI PORTAVOCE, QUINDI CHE PORTINO LA VOCE DI CHI LI HA VOTATI E CREDE NELLA DEMOCRAZIA DIRETTA. NON POSSIAMO PERMETTERE CHE ANCORA UNA VOLTA INTERESSI INDIVIDUALI PREVALGANO SUI PRINCIPI DELLA RAPPRESENTATIVITA' DIRETTA IN CUI CREDIAMO!!
Fabio
16 marzo 2019 alle ore 21:59Giovanni a me non interessa niente di Salvini, io ho votato una piccola lista di Destra, che comunque era legata alla coalizione di centro-destra, lui sostiene il Nord, ma di tecnologie poche ne abbiamo noi e lo stesso dicasi per loro. A me delude sentire parlare certa gente sulle cose non fatte, Di Miaio esulta, come sul reddito di cittadinanza (non uno strumento per aiutare la gente a trovare un lavoro, ma uno strumento che si sostituisce con vincoli ancora più stringenti al REIS) ma per me e peggio di Berlusconi, quando promette cose che non puo realizzare. Berlusconi ha un impero sulle spalle, questi non lo so
Giuseppe
17 marzo 2019 alle ore 10:23Siamo alla vigilia delle europarlamentarie ripropongo un post che ho messo ieri: vorrei chiedere a Davide e Luigi se 5 candidati alle europarlamentarie raggiungono l’accordo di scambio reciproco dei voti quintuplicano i loro voti a danno degli altri candiadati onesti. La piattaforma Rousseau è in grado di scoprire questi scambi e soprattutto vuole farlo?
Una risposta l’ha data Maxper:
Un anno e mezzo prima di ogni elezione
si eleggono in rete due candidati per ogni posto vacante.
I due candidati hanno un anno per radicarsi sul territorio
e dimostrare chi vale di più,
e la rete ha un anno tempo per scovare le mele marce.
Poi, sei mesi prima delle elezioni, si fa lo spareggio.
Però localmente, votati dai meetup e dai cittadini che li hanno visti lavorare.
Credo che sarebbe una buona soluzione che risolverebbe molti problemi
Potete dare un contributo a rendere pulite le europarlamentarie?
SONIA SIMONE
17 marzo 2019 alle ore 11:00Secondo me per le europarlamenterie ci dovrebbe essere un’unica preferenza in modo da evitare accordi segreti e sleali!
Un controllo da parte di chi gestisce la piattaforma è necessario anche per evitare infiltrazioni della malavita.
Mi spiego: non costa nulla ad un’organizzazione criminale iscrivere 200 famiglie e poi farle votare 5 fedelissimi. RISULTATO: DELINQUENTI ANCHE NEI PORTAVOCE 5 STELLE che poi annienteranno dall’interno il Movimento!!
Claudia Vetri
18 marzo 2019 alle ore 12:35Perchè Frate Flora non pubblica le restituzioni?
Salvatore Lumia
20 marzo 2019 alle ore 18:07Carissimi Stefano e Francesco, io, personalmente, sono contrario a destinare le decurtazioni dallo stipendio dei portavoce a delle iniziative votate su Russeau.
Invece c’e un grande bisogno di organizzazione sui territori da parte del M5S. Io destinerei questi soldi ad una futura organizzazione territoriale, che non c’e, ma vi è la esigenza di costruirla, senza che debordi in partito. Intanto si possono aiutare quei pochi consiglieri comunali che eroicamente fanno politica sul territorio in comuni difficili come Messina, San Giovanni La Punta, Catania , etc.
Prendono delle indennità ridicole e lasciano il proprio lavoro per seguire la causa in cui credono.
Diamo qualcosa a questi ragazzi, un segnale che il M5S premia chi si impegna sul territorio. Diamo loro una indennità di mandato consiliare Che li metta nelle condizioni di poter affrontare l’attivita’ politica con serenità.
Sono contro a chiedere agli attivisti poiché poi ci sarebbe una lotta ad accaparrarsi i soldi in iniziative locali. Sarebbe un motivo per creare conflitti tra gli attivisti di territori diversi. Uno vuole aiutare il canile di X comune ed in altro i portatori di in altro comune. Invece ripeto i consiglieri di maggioranza ed opposizione. Diamo loro una indennità. Non inseguiamo spot effimeri. Pensiamo ad una organizzazione che ci possa radicare sul territorio.
Gabriele
28 maggio 2019 alle ore 13:27Sono perfettamente d'accordo. Maggior organizzazione territoriale.
Davide Mosca
7 maggio 2019 alle ore 12:38É possibile visionare i documenti contabili delle restituzioni e la loro destinazione?
Graziano Campana
28 dicembre 2022 alle ore 14:44É possibile visionare i documenti contabili delle restituzioni e la loro destinazione?