Al Villaggio Rousseau di Milano per conoscere Sharing

 

Il 9 e 10 marzo ci troveremo tutti a Milano per un nuovo grande villaggio Rousseau, la piattaforma che tutto il mondo ci invidia. Sharing sarà presente con un interessantissimo programma dal taglio operativo pensato per noi portavoce comunali, prima interfaccia con i cittadini e pertanto mattone fondante di ogni innovazione

 

Si comincia sabato alle ore 12 andando a vedere cosa può fare la funzione Sharing per aiutare i portavoce comunali e rendere più efficace la nostra azione. Ci confronteremo su esperienze d’uso e raccoglieremo suggerimenti per migliorare ancora l’interfaccia.

 

Nel pomeriggio avremo 2 sessioni importantissime.

Alle 14.30 verrà presentata ai portavoce comunali la nuova proposta di legge per l’acqua pubblica che a breve verrà discussa in parlamento. Ce ne parleranno le massime esponenti di questa rivoluzione che attendiamo da anni:

Ilaria Fontana, Presidente della Commissione Ambiente Camera e Federica Daga, relatrice in parlamento della proposta di Legge.

I Consiglieri Comunali saranno i primi protagonisti di questo cruciale passaggio: infatti Ilaria e Federica hanno preparato una mozione da presentare nei comuni per supportare la nuova legge. Ve la illustreremo nel dettaglio dandovi gli strumenti per argomentarla al meglio nel vostro Consiglio.

 

Dopo questa fondamentale sessione sull’acqua, ne seguirà un’altra alle 16.30 egualmente importante per noi portavoce comunali. Saranno presentate alcune delle rivoluzioni che sta facendo il M5S a Roma e di cui purtroppo i media parlano troppo poco. Avremo con noi Angelo Sturni, presidente Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica che ci parlerà delle votazioni online che permetteranno ai cittadini di Roma di partecipare sempre di più all’amministrazione della città. Uno strumento fondamentale che nel futuro cambierà radicalmente la politica. Ci parlerà poi del percorso sul Bilancio Partecipativo, con cui i cittadini di Roma potranno fare proposte, confrontarsi sulle priorità e trovare finanziamenti per realizzarle. Per questa sessione avremo con noi anche il prof Stefano Stortone uno dei massimi esperti in processi partecipativi.

Quindi una sessione davvero imperdibile.

Domenica 10 avrà un taglio molto operativo. Analizzeremo e condivideremo sulle migliori pratiche dei comuni.

La prima sessione comincia alle 11.00: si parte con una breve introduzione alla scrittura delle mozioni comunali e poi i protagonisti sarete voi. Verranno infatti illustrate alcune delle migliori proposte presenti su Sharing che potremo replicare nei rispettivi consigli comunali.

Se avete mozioni a cui tenete particolarmente e che volete condividere, inviatele entro venerdì 8 marzo su sharing.rousseau@gmail.com.

Una selezione delle mozioni ricevute verranno illustrate direttamente da voi durante la sessione delle 11 o da me se non potrete essere presenti personalmente. Inserite:

  • Una breve descrizione,
  • Specificate se è già stata discussa ed eventualmente l’esito della votazione,
  • Il nome di chi sarà eventualmente presente domenica 10 alle ore 11.00 per presentarla.

 

La seconda e ultima sessione di domenica sarà alle ore 15.00. Toccherà un altro tema di grandissima attualità. La PLASTIC FREE CHALLENGE a cui tantissimi comuni hanno aderito su esempio del ministero dell’ambiente che già dall’anno scorso ha totalmente eliminato la plastica monouso.

Avremo con noi i padroni di casa: i portavoce al comune di Milano Patrizia Bedori, Gianluca Corrado, Simone Sollazzo che hanno fatto un grande lavoro sul tema del PLASTIC FREE e ci racconteranno il percorso e la loro esperienza.

Ma non ci fermeremo qui perché i portavoce 5 stelle di Milano ci condivideranno altre esperienze molto interessanti che potremo replicare nei nostri comuni:

  • Il registro bici,
  • I sistemi di inclusione per disabilità auditiva,
  • l’applicazione del decreto dignità alle partecipate del comune di Milano

Come vedete il programma è ricchissimo e molto qualificato.

Vi aspetto dunque sabato 8 e domenica 9 marzo in corso Magenta a Milano. Ricordate di registrarvi all’evento perché i posti sono limitati.

 

SABATO 9 MARZO 2019

 

ORE 12.00 – 13.00  

SHARING PER PORTAVOCE IN COMUNE – Potenzialità, funzioni e suggerimenti  

con Marco Piazza, referente funzione Sharing

 

ORE 13.00 – 14.30

SPAZIO COWORKING – PARTECIPA, CREA, CONDIVIDI

 

ORE 14:30 – 16:30

ACQUA PUBBLICA – La mozione per supportare la nuova PDL nei comuni  

con Ilaria Fontana, Presidente della Commissione Ambiente Camera e Federica Daga, relatrice PDL Acqua Pubblica.

 

ORE 16:30 – 18:00

VOTAZIONI ONLINE E BILANCIO PARTECIPATIVO – Promuovere la partecipazione nei comuni. L’esperienza di Roma con Angelo Sturni, Presidente Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica – Introduce Stefano Stortone esperto di processi partecipativi

 

ORE 18:00 – 19:00

SPAZIO COWORKING – PARTECIPA, CREA, CONDIVIDI

 

DOMENICA 10 MARZO 2019

 

ORE 11:00 – 13:00

COME SCRIVERE UNA MOZIONE – Esperienze pratiche e condivisione tra portavoce.

con Marco Piazza, referente funzione Sharing e portavoce comunali

 

ORE 13:00 – 15:00

SPAZIO COWORKING – PARTECIPA, CREA, CONDIVIDI

 

ORE 15.00 – 17:00

COME PLASTIC FREE CHALLENGE – ESPERIENZA COMUNE DI MILANO L’addio alla plastica monouso e altre proposte dei portavoce di Milano: registro bici, Sistemi di inclusione per disabilità auditiva, e l’applicazione del decreto dignità alle partecipate del comune di Milano

con i portavoce di Milano – Patrizia Bedori, Gianluca Corrado, Simone Sollazzo