Villaggio Rousseau a Milano il 9 e 10 marzo: aperte le prenotazioni

Il 9 e il 10 marzo si terrà a Milano la nuova edizione del Villaggio Rousseau, questa volta dedicata all’Europa.

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 a Pescara, con oltre 5 mila presenze in tre giorni, abbiamo deciso di superarci e di moltiplicare gli spazi e le attività. Quattro grandi aree e tre laboratori saranno attivi per accogliere le tante attività in programma. Sarà l’occasione per scoprire la piattaforma Rousseau con tutte le sue funzioni e tutti gli strumenti di partecipazione che mette a disposizione dei suoi iscritti e per approfondire cosa sono democrazia diretta e cittadinanza digitale. Due temi importanti che saranno affrontati insieme ad esperti e portavoce, in una due giorni di formazione innovativa con laboratori, gruppi di lavoro, dibattiti, presentazioni di libri ed interventi di ospiti speciali.

Con un percorso che si snoda attraverso una serie di sale a tema, i partecipanti saranno guidati a scoprire, una ad una, le 12 funzioni di Rousseau con un focus particolare su quelle che attraverso la condivisione consentono a tutti di essere protagonisti nelle istituzioni, come Lex IscrittiLex Regioni e Lex Parlamento. Un viaggio per capire insieme come modificare o presentare una proposta di legge e per ripercorrere insieme le tappe che hanno portato a traguardi storici come quello del Reddito di Cittadinanza.

 

Sarà possibile partecipare ai laboratori dedicati a Sharing, dove i consiglieri avranno la possibilità di condividere le buone pratiche sperimentate nei propri Comuni o Regioni, Call to action dove ognuno potrà scoprire nuove modalità per dare il proprio contributo da cittadino attivo ed Activism all’interno del quale i portavoce racconteranno i format degli eventi ufficiali realizzati sui territori.

 

Con la Rousseau Open Academy grande spazio sarà riservato al tema dei nuovi diritti digitali e all’innovazione, dalla blockchain all’intelligenza artificiale.  E poi l’Area Europa per conoscere il funzionamento del Parlamento e per scoprire le opportunità offerte dai fondi europei con interessanti spunti ed innovative traiettorie sul futuro dell’Europa stessa.

 

Sarà un’occasione per stare insieme, per confrontarci e per ampliare lo sguardo verso il futuro.

I posti sono limitati ed è necessario prenotare il proprio ingresso cliccando sul pulsante PARTECIPA che trovi qui https://m5s.info/VillaggioEuropa

Coloro che non avranno provveduto alla prenotazione non potranno accedere.

Per gli accrediti stampa scrivere a stampa@associazionerousseau.it