
Un salario minimo orario per ridare dignità agli italiani
5 febbraio 2019 alle ore 17:23•di MoVimento 5 Stelle
Quelli della sedicente "sinistra" non sanno più che inventarsi per attaccare il nostro Reddito di Cittadinanza. Così evidentemente a corto di idee qualcuno di loro, come Valeria Fedeli del Pd, ha deciso di fare la cosa più semplice: copiare.
Ieri Confindustria, quella che nel 2016 insieme a tanti altri aveva profetizzato l'Apocalisse in caso di vittoria del 'No' al Referendum, ha detto che il Reddito di Cittadinanza scoraggerà la ricerca di lavoro perché i 780 euro al mese previsti per un single sono troppi (sic!)? E allora ecco che la senatrice dem con un passato da sindacalista ha twittato tutta la sua indignazione: "Chi lavora 8 ore al giorno prenderà molto meno di chi avrà il #redditodicittadinanza. Questo è contro cultura del lavoro". Nientemeno...
Citando il proverbio cinese: quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. Tradotto: ma il problema, cara sedicente "sinistra", sono i 780 euro del Reddito di Cittadinanza, un aiuto concreto a chi è rimasto indietro per colpa delle folli politiche dei vecchi governi, o il fatto che in Italia i salari nominali sono troppo bassi? È normale che oggi ci sono lavoratori, soprattutto giovani, che guadagnano 3 euro lordi all'ora, frutto - in molti casi - di accordi sottoscritti proprio tra quei sindacati che sabato scenderanno in piazza contro la Manovra del Popolo e le organizzazioni degli Industriali? No che non è normale. Forse lo è per Pd & Co., che hanno passato i loro anni al governo a togliere diritti ai cittadini tradendo le promesse fatte loro, ma noi ci siamo opposti fin dal primo giorno in Parlamento con il Reddito di Cittadinanza e adesso la musica sta cambiando.
Infatti già nel disegno di legge sul Reddito del 2013 proponevamo di istituire un salario minimo orario, ovverosia: nessun lavoratore può guadagnare meno di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali più rappresentativi e, comunque, mai meno di 9 euro lordi all'ora. Una proposta in linea con gli articoli 3 ("tutti i cittadini hanno pari dignità sociale") e 36 ("il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa") della Costituzione.
Adesso che siamo al Governo abbiamo la possibilità di rispettare l'impegno preso con i cittadini e infatti in Commissione Lavoro al Senato è stato depositato un ddl, a prima firma Nunzia Catalfo, proprio per l'istituzione del salario minimo orario che sarà in discussione nelle prossime settimane.
Secondo il rapporto Eurostat In-work poverty in the EU uscito a marzo dell'anno scorso, in Italia quasi il 12% dei lavoratori dipendenti ha un salario inferiore ai minimi contrattuali contro una media europea del 9,6%. Come si traduce tutto questo sulle prospettive di vita dei cittadini, soprattutto i giovani? Nel 2050, 5,7 milioni di loro rischiano di avere pensioni sotto la soglia di povertà. Ecco perché non c'è più tempo da perdere e bisogna intervenire subito. Non a caso, proprio nei giorni scorsi la Commissione globale sul futuro del lavoro istituita dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) ha parlato di adequate living wage, cioè un salario che assicuri una vita dignitosa ai lavoratori a prescindere dalla loro forma contrattuale.
Invece di fare da cassa di risonanza di Confindustria, il Pd vada nelle fabbriche a chiedere scusa a quei lavoratori umiliati dalle sue politiche. Se ne ha il coraggio.
Commenti (71)
ccappai
5 febbraio 2019 alle ore 17:27FINALMENTE... tra le tante stronzate... UNA COSA SERIA!
giuseppe r.
5 febbraio 2019 alle ore 17:39Ah s-cappai,
tra tante cose serie, tu sei la "STRONZATA DEL GIORNO"; ma anche della notte!
Finalmente ti stai convertendo, ammettendo che il M5***** fa cose serie ed ONESTE!
Le stronzate le hanno fatte finora i tuoi papponi PD/dc-FI. con i vermi sindacalisti e giornalai al seguito!
ARRENDETEVI! Siete finiti!
il dottore
5 febbraio 2019 alle ore 17:50giuseppe sei ridicolmente ridondante, fatti fare una messa a punto e non rosicare così che guasta il nervi.
rufus
5 febbraio 2019 alle ore 17:47Che operazione avete elucubrato per dire "9 Euro lordi/ora"? Si tratterebbe di circa 1000 Euro al mese netti, cioè una miseria. La proposta è una delle più serie e significative -e FINALMENTE- però non può essere così al ribasso. Sembrano le solite briciole lanciate ai cani sotto il tavolo: uno che si fa il culo lavorando non può sopportare un salario minore di 1.500 netti, vista la ricchezza generale.
Marlc Enrik
5 febbraio 2019 alle ore 17:48MA ESISTONO I SINDACATI? quanti lavoratori hanno contratti FASULLI, neri o grigi, perché non fanno lotte sindacali affinché TUTTI abbiano un contratto REGOLARE? risposta ovvia, SONO COMPLICI!!!
Marlc Enrik
5 febbraio 2019 alle ore 17:52M5S al governo: FATE LAVORARE I SINDACALISTI oppure ASFALTATELI che non servono a nulla!!!!
marco
5 febbraio 2019 alle ore 18:08Dove si sono nascosti i sindacati quando la Fornero fece la tragica riforma delle pensioni ? Neanche l'ombra di uno sciopero per manifestare contrarietà a quella carneficina !!! Ipocriti !!!
il mio punto di vista
5 febbraio 2019 alle ore 20:19giusto !!!! vero tutto, io dopo cio' mi sono cancellato dal sindacato, non servono a niente servono solo a se stessi......................
PATRIZIA V
5 febbraio 2019 alle ore 18:11Sono d'accordo avanti tutta.
GIORGINO
5 febbraio 2019 alle ore 18:12Confindustria dice che lo stipendio medio di un under-30 è di 830 euro al mese.....
Beh allora fanno bene a lasciare le vostre fabbriche per la poltrona. Con 830 euro al mese sei solo uno schiavo al servizio dei potentati. Vergogna!!!!
A cosa è servita quindi la manovalanza estera se non per abbassare stipendi e togliere diritti.
MrAlexT
5 febbraio 2019 alle ore 18:15Quando al governo c' era Berlusca, i sindacati portavano 3 milioni di persone in piazza, "Tu togli io firmo", ve le ricordate? Ve le ricordate le manifestazioni contro lo "Scalone" di Maroni ? ( che innalzava l' età pensionabile da 57 a 60 anni)
Avete udito i sindacati fare qualcosa contro la Fornero? Avete udito i sindacati fare qualcosa contro le pagliacciate di Renzi? Certo che no....il problema è che in Italia i sindacati non sono enti che difendono i lavoratori, ma sono lobby colluse con i poteri forti.
gianluca free
5 febbraio 2019 alle ore 18:16Se non lo sapete ve lo spiego:
IL SINDACATO È STATO INVENTATO DAI PADRONI.
Per il proprio tornaconto, ovviamente.
In questo modo dovevano trattare con 2 sindacalisti invece che con 100 lavoratori.
Il vantaggio è enorme per il padrone.
I 2 sindacalisti possono essere comprati / minacciati / agevolati, facilmente e con costi e rischi bassi.
Prova te invece a convincere o minacciare 100 operai incazzati. Di comprare poi non se ne parla perchè dovresti dargli giusto quello che chiedono.
(notate che ho adoperato padrone invece di datore di lavoro o imprenditore. il fatto è che il sindacato è nato quando c'erano i padroni)
Gianni1960
5 febbraio 2019 alle ore 18:27mio padre pace all'anima sua diceva sempre che i sindacati sono la rovina dei lavoratori e questo me lo diceva gia negli anni 70
non dimentichiamo quei sindacalisti che si sono auto-aumentato a sproposito lo stipendio negli ultimi anni prima di andare in pensione alla faccia di tutti noi
linkbato
5 febbraio 2019 alle ore 19:35Gianni1960, non solo ,anche la pensione.
maria tudisco
5 febbraio 2019 alle ore 18:30penso che stabilire un salario minimo sia giusto e indispensabile e 10 euro all'ora andrebbero bene.
Dobbiamo pensare al lavoro del futuro e alla sempre maggiore diffusione della robotizzazione che tra pochi anni gli industriali adotteranno senza preoccuparsi della disoccupazione, anzi avranno la faccia di proporre il reddito universale per lo smaltimento della propria produzione, il cittadino consumatore è per loro indispensabile..
Ma oggi noi oltre al salario orario minimo di 10 euro, dovremmo rivendicare la riduzione dell'orario di lavoro (6 ore invece di 8), il divieto assoluto di fare straordinario e il pensionamento, per tutti a 60 anni. Queste misure ridurrebbero al minimo la disoccupazione e renderebbero residuale il reddito di cittadinanza, mentre introdurrebbero una vita più umana, più sana, magari più povera di oggi, ma qualitativamente molto migliore. Ma per queste decisioni occorre coraggio e non lasciarsi condizionare dai vari vecchi arnesi come Boeri , ancora presidente dell'Inps per qualche giorno. Dubito che l'attuale governo abbia questo coraggio, ma occorrerebbe pensare alla radicale riforma del sistema previdenziale, magari arrivando alla fiscalizzazione degli oneri sociali, al reddito universale e ad altre riforme radicali.
Andare dietro a quel vecchio arnese della Fedeli è deprimente
Luca Pellegrini
5 febbraio 2019 alle ore 19:10Però i consumatori standard cercano sempre i prodotti a basso prezzo.
La soluzione è data solo dall' automazione.
Se i consumatori cercassero i prodotti fattia mano, e pagandoli in relazione, non servirebbero tante macchine.
Tu, per caso, non sei un consumatore STANDARD?
giuseppe abruzzese
5 febbraio 2019 alle ore 18:59Comunque 3€ l'ora è quello che prendono i neri, i pakistani e i migranti dall'America latina per i lavori di manovalanza sia nella raccolta della frutta che nell'edilizia. Quando li hanno offerti anche a me ho risposto "no, grazie" e mi sono "inventato" un altro lavoro che, almeno, mi dà quelle 10€ l'ora. Non sempre, certo, e talvolta di meno, ma almeno è lavoro mio.
Luca Pellegrini
5 febbraio 2019 alle ore 19:03Effettivamente la paghetta dei dipendenti è bassina; allora bisogna che i datori di lavoro alzino le paghe; effetto del RDC, i dipendenti possono ringraziare.
Ma il RDC ha colpito anche le pensioni; ovvero chi non ha versato niente durante la vita riceverà i famosi €780.
Per giustizia, il lavoratore che percepisce una pensione dopo aver lavorato, dovrebbe trovarsi la pensione alzata di €500 mensili.
W la giustizia, W M5S!!!
linkbato
5 febbraio 2019 alle ore 19:31Luca Pellegrini,come per i salari che sono troppo bassi in proporzione anche le pensioni lo sono.
La questione è che dalla entrata del'EURO i salari sono rimasti nella migliore delle ipotesi.....
identici e non raddoppiati e cioè £1.000.000 = €500 ...................
Con l'aggravante dell'aumento esponenziale di tasse e imposte senza contare tutto il resto!
Pertanto finiscila di prendere per i fondelli le persone ipocrita !
Luca Pellegrini
7 febbraio 2019 alle ore 22:23linkbato
Se vai a vedere dal 2001 a oggi, delle cose sono aumentate, sigarette, benzina, giornali ecc.
Altre son restate stabili + inflazione es le auto: punto del 2001 costava €10300...16.000 ( escluse speciali ) , adesso la Panda €11000...17000, escluso la 4x4, o l'abbigliamento,...
Le abitazioni sono generalmente abbassate, o le TV....
Si sono moltiplicate le spese che non c'erano nel XX secolo; spese x medicine, x scuola ecc.
paolob ferrara
5 febbraio 2019 alle ore 19:06Sinceramente questo è diventato un cesso di mondo. I privilegiati sindacati e la burocrazia sinistra composta in gran parte dai privilegiati radical chic mi sembrano ne siano i migliori rappresentanti.
Pantomima Rossa
5 febbraio 2019 alle ore 19:13No il PD va nelle fabbriche ma i lavoratori non li vede neanche perché va direttamente ai piani alti dove l'imprenditore ha già preparato i pasticcini da offrirgli nella miglior sala riunioni aziendale.
Che cosa si dicono e che promesse si fanno a nessuno è dato sapere perché la riunione è rigorosamente a porte chiuse.
Francesco Senatore
5 febbraio 2019 alle ore 19:22Sono pienamente d'accordo su tutta la linea, reddito di cittadinanza, salario e salario minimo per una vita dignitosa dei lavoratori e di tutti i cittadini. È sono contro le politiche scellerate del PD e, andando a ritroso quelle dei precedenti governi dei poteri forti (governo Monti) e governi Berlusconi accompagnati da leggi at persona e acquisti di Parlamentari....alla faccia degli italiani.......!!!
linkbato
5 febbraio 2019 alle ore 19:44SALARIO MINIMO GARANTITO SÌ MA... SOLO PER IL PRIMO LAVORO IN "ASSOLUTO" E NON REITERABILE , PER UN TEMPO LIMITATO ,OGGIGIORNO 1000€ VANNO BENE PER COMINCIARE NON PER MANTENERE UNA FAMIGLIA!!!!!!
ALTRIMENTI I FIGLI QUANDO LI FACCIAMO ?
giulio trecconti
5 febbraio 2019 alle ore 19:53Non dimenticate che se non cambiate anche le regole di assegnazione al "mercato" del nostro debito pubblico saremo sempre sotto il controllo indiretto delle élites finanziarie. Quindi, procedete ad un cambiamento delle aste pubbliche: aumento delle banche autorizzate (ad esempio il circuito del credito cooperativo); cancellazione della tecnica delle aste marginali, collocamento di parte del debito pubblico alla popolazione italiana, magari prevedendo una defiscalizzazione, istituzione di una banca pubblica.
Se non interverrete anche in quest'ottica, sarà come togliere l'acqua del mare con un cucchiaino.
many
5 febbraio 2019 alle ore 19:56Vediamo se Landini organizza una manifestazione anche contro il salario minimo garantito, oltre che contro il rdc! Comunque i famosi 80 euro di Renzi andavano se non sbaglio a chi percepiva un certo stipendio, personale, senza alcun riferimento al reddito complessivo del nucleo familiare, così è probabile che la moglie di un banchiere con uno stipendio di 5000 euro netti al mese, abbia ricevuto gli 80 euro perché il suo stipendio per esempio da insegnante rientrava nei parametri! E la stessa cosa è successa per il bonus di 500 euro ai giovani, senza alcuna differenza fra famiglia ricca o povera! Voi avete sentito per caso le obiezioni che qualcuno fa ora per il rdc? Certo ci può essere la possibilità che il rdc venga percepito da chi lavora in nero, e che comunque può farlo anche se riceve la cassa integrazione o il sussidio di disoccupazione, ma almeno sono stati previsti dei rischi penali, mentre gli 80 euro ed il bonus di 500 euro sono stati elargiti per legge a qualcuno che non ne aveva bisogno! È la differenza tra mancetta elettorale e misura contro la povertà! L' obiezione poi di Confindustria e della Fedeli sul meccanismo disincentivante del rdc per lavorare perché i giovani lavoratori prendono uno stipendio mensile inferiore a 780 euro, grida semplicemente vendetta! Vogliono i giovani poveri e sfruttati, i nuovi schiavi, altro che gilet gialli, tutto il vestito giallo !
many
5 febbraio 2019 alle ore 20:07La Fedeli " questa è contro cultura del lavoro", e detto dall' icona della contro cultura di studiare e lavorare, visto che non ha mai fatto nella vita ne l' uno né l' altro son soddisfazioni! I diplomati, i laureati ed i lavoratori veri, sentitamente ringraziano!
maria s., ancona
6 febbraio 2019 alle ore 00:28Ciao Many.
Siamo sicuri che non siano androidi? Scaduti e morituri? Anche antipatici! Almeno in Blade Ranner i replicanti qualche tratto umanissimo l'avevano!
Alessandro A., Trieste
6 febbraio 2019 alle ore 10:00Scusa many, io non ho criticato a suo tempo gli 80 euro, come non ho criticato i 500 euro ai 18enni (ne abbiamo discusso ampiamente Maria ed io). Ora allo stesso modo non critico, anzi sostengo il RdC.
Gli 80 euro vengono erogati fino a 24600 euro lordi/anno e a decrescere fino ad azzerarsi tra i 24600 e i 26600. Sono uno sconto fiscale per la fascia di reddito che si trova nel primo scaglione irpef ed è quindi una misura di abbattimento del cuneo fiscale che va al lavoratore dipendente.
I 500 euro vanno ai neomaggiorenni che volessero acquistare prodotti culturali (da quest'anno solo libri e non ricordo che altro), non sono una misura di sostegno al reddito! Per quale motivo un bonus per me che compio 18 anni dovrebbe essere legata al censo dei miei genitori?
Che si dia un sostegno ai miei genitori o si aumentino loro le tasse! Magari i miei genitori sono sì ricchi, ma leghisti e i libri non me li comprano perchè meno leggo e mi informo e più divento Ministro degli Interni, col superstipendio.
Dobbiamo essere obiettivi. Sono TUTTE misure buone, è ridicolo metterle in concorrenza l'una con l'altra. La moglie insegnante che vorrebbe divorziare dal banchiere disonesto non può? E tutti gli insegnanti sono sposati con banchieri/e? Dai!
many
6 febbraio 2019 alle ore 10:40Alessandro mi spieghi allora gli effetti economici delle due iniziative, 80 e 500 euro? Se non sono un sostegno al reddito, infatti non distinguono fra chi ha o non ha bisogno, per quale motivo sono stati spesi miliardi penalizzando i veri bisognosi? Se le risorse sono limitate in un paese normale prima si pensa a chi è più povero, poi agli altri! E perché gli stessi che hanno osannato tali iniziative ora criticano il rdc? Non sono forse sempre gli stessi miliardi che invece di finire nelle tasche di chi ha già uno stipendio, finalmente vanno a sostenere il reddito di chi non arriva a 780 euro mensili? Quando le risorse sono limitate, le distinzioni sono obbligatorie, per cui il figlio di Agnelli che spende magari 2000 euro in un maglioncino, i libri, il cinema o il PC se li compra con i soldi di papà, non con i miei! Si sta attaccando il rdc con obiezioni demenziali, eppure non è stato emesso un fiato sull' inutile spreco di risorse della mancia elettorale renziana! Si dice che il rdc non sarà in grado di incidere sull' economia del paese, vorrei conoscere gli effetti economici delle precedenti iniziative, visto che sul rdc si fa una critica preventiva mentre sulle altre ,già applicate, non si forniscono dati! Hanno funzionato? Sono servite a qualcosa? A che?
maria s., ancona
6 febbraio 2019 alle ore 17:37Lampanti mancette elettorali gli 80 + 500; il rdc è lo Stato accanto al cittadino in difficoltà, da cui i paletti, la formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro. Coloro che si oppongono continuano a pensare nello stesso modo per cui apprezzarono le mancette: perseguire il consenso elettorale degli elettori della propria base, impiegati (statali e no) , operai e pensionati, tutti con redditi più o meno di riferimento e sicuri (! almeno loro credono). Continua l'atteggiamento del proprio "orticello" che, se minimamente comprensibile esercitato da individui molto piccoli, non lo è affatto da parte di chi svolge una funzione pubblica e dovrebbe avere nel bene comune e nella ripresa dell'Italia l'unico riferimento possibile, nell'interesse di tutti. Come al solito, il vero male italiano è per prima cosa nella testa dei vari dirigenti, SUPERPAGATI e in quella di buona parte di italiani che li seguono e non capiscono un K…o.
Alessandro A., Trieste
7 febbraio 2019 alle ore 11:50Care amiche, è proprio per non guardare all'orticello che dico certe cose.
Gli 80 euro sono un sostegno al reddito, ma hanno aiutato famiglie magari con due stipendi medio bassi e due figli, e continueranno a farlo. Era una buona misura e il Movimento non l'ha abolita.
I 500 euro sono un bonus per i 18enni che vanno spesi in cultura, CHISSENEFREGA di chi sei figlio! L'Iva se la riprende lo Stato quindi costano meno di quello che si crede. Sarebbe una misura migliore se si potesse usare per i tiket e le card delle città d'arte e per gli abbonamenti dei mezzi pubblici per gli studenti (tutte cose che vengono finanziate dal pubblico comunque, ergo una parziale partita di giro).
Ma perchè devo stare a sentire le critiche di gente (i politici) che notoriamente parlano solo per tifare contro l'altro e di questioni TECNICHE non capiscono un fischio??
Se si fanno misure sociali aspettandosi invece effetti economici è chiaro che si stanno confondendo diversi piani.
Il RdC è una SACROSANTA MISURA SOCIALE: se anche non avesse effetti economici sarebbe buona comunque, con buona pace di Confindustria.
Per inciso e per ridere...l'unica misura che gli analisti riconoscono avrà un impatto sulla crescita del PIL del prossimo triennio di questa manovra è proprio il RdC...eppure viene ufficialmente e a parole bocciato, poi però se vai a vedere le relazioni tecniche scopri che econometricamente la misura porta crescita CERTA. Insisto però che non deve essere quello l'obiettivo.
il mio punto di vista
5 febbraio 2019 alle ore 20:12Amici, guardatevi da chi non condivide il reddito di cittadinanza, io potendo avrei fatto ancora di piu'. Landini adesso mette dei mi e dei mo perchè secondo lui è sbagliato. Quando era sindacalista fiella FIOM lo ammiravo, era diretto , semplice e sgrammaticato. Ora è rimasto solo sgrammaticato, l'ho sentito sere fa mi ha fatto pena, ma come cazzo è cambiato........
Pensiero ☆☆☆☆☆
5 febbraio 2019 alle ore 20:18Probabilmente è arrabbiato con il M5S perché la sua pensione d'oro da sindacalista se la può scordare.
il mio punto di vista
5 febbraio 2019 alle ore 20:26i sindacati hanno distrutto tutti i diritti dei lavoratori e non si sono opposti alle vessazioni dei vecchi governi, vedi RENZI con l'art. 18 ed ora Landini VUOLE avere un incontro col governo per rettificare il reddito di cittadinanza, vuole di piu' , prima gli stava bene tutto ?? No mi vengano a raccontare che non si poteva fare niente, mi ricordo di scioperi che duravano fino a quando no si giungeva ad un accordo, dopo piu' niente.......e adesso LANDINI ti vui rifare una verginita'??????????????
Giuseppe C. Budetta
5 febbraio 2019 alle ore 20:24La mia domanda è un'altra e riguarda il Ministro della Sanità.
I NOMI, PER FAVORE I NOMI.
Il ministro della Sanità ha espletato le nomine dei componenti del Consiglio Superiore di Sanità, affermando che si tratta di scienziati di chiara fama. Per un minimo di trasparenza, è lecito saperne i curricula? Sarebbe interessante leggere le altisonanti ricerche scientifiche di tali scienziati che a detta del ministro, godono di chiara fama mondiale.
UR
5 febbraio 2019 alle ore 20:49Buonasera,
Eh già .... come dice Confindustria il RdC è troppo alto .... hanno ragione perché andare a lavorare per 400euro al mese a tempo pieno quando te ne danno 700?
Ma dico ... ma come si fa ad avere il coraggio di dire una caz... del genere e la cosa più grottesca (purtroppo non è neanche ridicola) è vedere che il main steam da pure ragione a quello che ha detto una bestialità del genere!
il RdC non è il problema, il vero problema è lo sfruttamento totale, che chiunque cerchi un lavoro è costretto ad accettare da parte delle aziende che sfruttano la disoccupazione elevata (che non è elevata per caso ma tenuta volutamente alta per poter ridurre i salari invece che aumentare la produttività riducendo gli sprechi ed investendo in innovazione) e propongono salari orari sempre più bassi non solo per lavori di manovalanza ma soprattutto per lavori di specializzazione anche elevata.
Si' .... ci vuole non solo un compenso minimo salariare (10 euro netti/ora) ma sarebbe ora anche di mettere a punto una tabella di compensi orari minimi per i vari inquadramenti professionali (parlo di un minimo coerente poi lasciare il resto a trattativa privata tra ditta e dipendente) in modo da evitare assunzioni con salari da sfruttamento.
Saluti
Roberto
Mauro
5 febbraio 2019 alle ore 21:11Tranquilli, con il Pd siamo solo dinanzi ad un serio tentativo di "politik eutanasia", siccome in questo sono super bravi, nel giro di qualche mese ce li toglieremo definitivamente dalle scatole. Ci penseranno Renzi & Calenda a dare il colpo di grazia. Per intanto tutti tre i candidati alla loro segreteria giurano "mai con il M5s", se non è eutanasia questa, cos'altro è? Se vanno con Fi, cosa che hanno già fatto sottobanco, tutti e due andranno in crisi di astinenza da voto, il primo sotto il 10%, la seconda sotto il 5%. Che meraviglia!
Intanto il ns. socio di minoranza dopo le felpe, ha iniziato da tempo con le giacche, dopo il ciclo delle giacche cosa si metterà per turlupinare la gente? Quando parla sembra un disco usurato che ha qualche problema alla puntina, infatti quello che si sente uscire dal megafono boccale è tutta roba vecchia. Per fortuna che i 600mila migranti economici sono già tutti rientrati in patria, vero?
Nessun pennivendolo che gli ponga la domandina, chissà perchè ... in compenso sono tutti a chiedere cosa faremo noi, lo chiedono con la bava alla bocca, nella speranza che "finalmente" questo esperimento italico finisca. Rimarranno come sempre con il cerino acceso in mano.
Benissimo il salario minimo orario, è ora di finirla con lo strozzinaggio.
FELICE d'ADAMO
5 febbraio 2019 alle ore 21:40I sindacati hanno svenduto i lavoratori , lo Statuto, il lavoro a tempo indeterminato il salario minimo orario minimo garantito,le tutele e la dignità del lavoro.La CGL non ha proclamato un ora di sciopero per il Jobs Act tanto meno per la Legge Fornero facendo rivoltare nelle rispettive tombe Berlinguer e Pertini .La CGL e company non hanno proclamato un ora di sciopero per il blocco dei contratti per oltre un decennio nel pubblico impiego, sabato scioperano perche' ai poveri pensionati e ai disoccupati viene garantito un reddito di cittadinanza a garanzia della dignità reclamato dalla Carta Costituzionale che non leggono perche offuscati dai lauti guadagni da dirigenti sindacali che passano per arricchirsi alla politica vedi Camuso.Avanti popolo...
canzio.r
5 febbraio 2019 alle ore 22:26Il pd ci deve dire (tra l'altro)dove sono finiti i 107 milioni di euro, fatti pagare al POPOLO ITALIANO, per il fallimento dell'unità. Il giornale monarchico (per prendere i contributi) di libero,ci deve dire cosa ci ha fatto con i 53 milioni di euro presi con la sovvenzione agli organi di stampa ...monarchica,dato che, considerano (pensate un po )"quelli"del reddito di cittadinanza, parassiti e fannulloni.....L'uomo che abita.. al polo nord ,a tal proposito ,non ha nulla da obiettare ?Sempre ....se, ha dei momenti di lucidità? I sindacati ancora esistono ? con renzipd,che ha massacrato peggio di un governo di dx, la classe operaia ed il popolo italiano si erano eclissati ,spariti,zittiti,
nascondendo la testa, ed il ..culo sotto la sabbia.Adesso questi eroi strapagati si sono risvegliati ..tutte le assemblee dei lavoratori li aspettano per...osannarli , per seguirli e per dargli qualche delicato.".calcio in culo".
fabio s.-roma/yezzy
5 febbraio 2019 alle ore 22:38siamo nel 2019.....i Sindacati, cosi' come li conosciamo, sono ormai obsoleti.....nel senso che da ormai troppi anni non tutelano effettivamente il lavoratore, ma tutelano soltanto la loro sopravvivenza ed esistenza......
nell'era digitale e di Internet, i sindacati quasi non hanno più senso di esistere......vanno invece rimodulati tutti i contratti di lavoro attuali, ed è lo Stato che deve tutelare i lavoratori, garantendo con dei nuovi contratti, orari più flessibili e meno lunghi, aumentando la media degli stipendi, grazie alla detassazione delle imprese.....
uno Stato che non spreca , e non regala soldi agli amici degli amici, può farlo.....un sindacato no........
l'aumento della vita media, deve essere il dato su cui basare tutti questi ragionamenti, ed in tal senso, la quota 100 , che manda in pensione i lavoratori a 62 anni, è un primo passo.......
inutile poi dire che questi soldi erogati ai sindacati, se rimessi nel mercato, sarebbe non solo uno spreco in meno, ma ne gioverebbero soprattutto i giovani, in cerca di lavoro.....
leggere o ascoltare ancora le frasi vaneggianti dei ladri del PD, è perlomeno inutile.........
renzo marrucci
6 febbraio 2019 alle ore 01:54Mi pare molto opportuno considerare che i salari in italia come gli stipendi debbano essere adeguati al ritmo della vita di oggi. O fermare i prezzi o adeguare i salari questo è poco ma sicuro.
Domenico Castelli
6 febbraio 2019 alle ore 08:38https://www.youtube.com/watch?v=7ZRY6ycm16k
Franz
6 febbraio 2019 alle ore 08:45https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/06/citigroup-recessione-non-oltre-il-primo-trimestre-2019-scenario-migliore-per-i-mercati-un-governo-tecnico-che-tassi-ricchezze/4943037/
Ricordo che tutti i soldi in più stampati dagli Usa sono andati per la maggior parte agli azionisti dei colossi finanziari, banche americane in primi$ $otto forma di dividendi. CHE SCHIFO.. SIAMO IN GUERRA!!!!
Ciro
6 febbraio 2019 alle ore 08:55La paga oraria minima in Germania è 9.00 euro lordi.
In Italia si può fare la stessa cosa solo se si riducono gli adempimenti, quindi I costi della burocrazia x chiunque lavora.
Oggi sevuno fa le pizze, ha decine di adempimenti mensili.
Questo genera costi aggiuntivi inutili.
Beppe A.
6 febbraio 2019 alle ore 09:45con hartz iv e mini-job dubito
pino
6 febbraio 2019 alle ore 09:13Perdete tempo, il nostro tempo, il tempo elettorale contributivo di noi cittadini a star dietro i giornalai e loro gerarchi delle ideologie di estrema destra ed estrema sinistra specie dei media fallimentari di nostra proprieta come la RAI.
FabrizioDL
6 febbraio 2019 alle ore 09:39O.T.
attendo con ansia un post che spieghi perchè , dopo tanto parlare di cambiamento, legalità e popolo, il Movimento abbia dato l'assenso alla nomina di un lupo a guardia delle pecore (Savona alla CONSOB), in aperta violazione s fregio sia di leggi che di considerazioni sul conflitto di interessi.
zato nero
6 febbraio 2019 alle ore 09:39sono un bastian contraio per natura e ora scateno un vespaio !!
il valore del denaro è relativo
780 euro a Roma o Milano sono miserabili
il alcune realtà son bei soldoni..
non tovo giusto distribuire soldi a casaccio
molti anni fa qualcuno propose le GABBIE SALARIALI , la sedicente "sinistra" e i sindacati dissero NO
eppure secondo me è l'unico modo per risollevare il sud ,
GABBIE SALARIALI LEGATE AL COSTO DELLA VITA
GABBIE SALARIALI , per incentivare gli investimenti
GABBIE SALARIALI ANCHE NEL PUBBLICO E NELLA POLITICA , mai più presidenti di regioni che guadagnano più del presidente USA
GABBIE SALARIALI , per evitare che le imprese delocalizzino nell'europa dell'est quando il sud italiano sta peggio ..
my 2 cent di pragmatismo spero
Alessandro A., Trieste
6 febbraio 2019 alle ore 09:44Il costo della vita al sud è più basso perchè i salari sono più bassi, e viceversa.
La concorrenza fra esercenti (ma anche nell'immobiliare) fa sì che l'equilibrio dei prezzi si sposti verso valori mediamente più bassi che al Nord.
Esempio: Confindustria va dicendo che la paga media di primo lavoro di un 30enne in Italia è 830 euro.
A Trieste non è possibile. Quel primo lavoro è molto difficile che qualcuno lo accetti, a meno che non sia un part-time da mezza giornata.
zato nero
6 febbraio 2019 alle ore 10:09@Alessandro
si per i privati , ma non per tutti , i salari pubblici sono gli stessi , i salari dei politici poi non ne parliamo
regione Sicilia in testa , manco fossero la california ..
ripeto se si facessero delle gabbie salariali , relazionate al costo della vita a livello di comuni
mi sa che si libererebbero tante di quelle risorse , che avoglia a sviluppo ..
a Roma con 700 euro ci paghi un affitto , fai un po tu se riesci a mangiare con 80 euro o devi fare un lavoro nero extra o vivvere con il nonno fino alla tua pensione ..
Paolo Negrini
7 febbraio 2019 alle ore 23:02Alessandro.
Non facciamo finta che non esistano altri motivi che giustificano la differenza del costo della vita. Io ho sposato una napoletana, passo parecchio tempo da quelle parti, ho anche provato a lavorarci.
Mai visto fare uno scontrino.
Sarà del tutto ininfluente che molti commercianti (la stragrande maggioranza di quelli con cui ho avuto a che fare), comprano da produttori diretti in nero a quattro soldi e rivendono a poco di più, senza battere nulla sulla cassa?
Glielo dico perché mi accapiglio con i parenti che lo fanno (coltivatori ed esercenti), quando mi sento rispondere: "che vuoi è accussí".
Paolo Negrini
7 febbraio 2019 alle ore 23:07Se vuole le dico cosa mi rispondono le parenti che lavorano in bar a Pozzuoli (10 ore senza contratto), quando chiedo: "perché non andate dai sindacati?"
Alessandro A., Trieste
7 febbraio 2019 alle ore 23:18Non serve che me lo dica. Anche io conosco molto bene certe situazioni per esperienza diretta e familiare, in altre regioni parenti...
Leandro
6 febbraio 2019 alle ore 09:55Salario minimo orario di 9 euro quanto prima!! Un provvedimento fondamentale dove gli stipendi si vedono sempre al ribasso e mai al rialzo.. Forza da approvarlo quanto prima, io lo vorrei già domani!!!
Antonio Avenza Carrara
6 febbraio 2019 alle ore 10:01Itagliani:
Il titolare del Conto Protezione, indisce il referendum con il quesito:
Vuoi o non vuoi la Contingenza sul salario? ( la Contingenza era l'adeguamento dei salari al costo della vita).
Gli Itagliani, hanno risposto che NO, NON LA VOGLIONO.
Enrichetto Allerino
6 febbraio 2019 alle ore 13:12Ricordo bene: sui media (tutti i media, statali e no), si dipingeva con toni da tragedia greca la eventuale vittoria del "Sì", prefigurando scene degne del Conte Ugolino e della sua triste sorte.........
Antonio Avenza Carrara
6 febbraio 2019 alle ore 13:39Harry, il Conte Ugolino, prima di morire, si mangiò i figlioli.
LORO, mangiano Noi, ma non schiantano neanche a cannonate, anzi, campano più di Matusalemme con pensioni Megagalattiche.
Paola F
6 febbraio 2019 alle ore 13:11Finalmente una cosa giusta, chiedo anche di adeguare sulle tariffe orarie per ogni mansione: se ad esempio un educatore lavora per una coop o per il comune la paga sia la stessa... e non l'una 1/3 dell'altra .. Diamo valore ad ogni specifica professionalità
Antonio Avenza Carrara
6 febbraio 2019 alle ore 13:43Ve lo dico io come fare per aumentare i salari.
Mettere un tettoo massimo ai LORO stipendi:
5 volte quello di un opeario.
Volete scommettere che, nel giro di 6 mesi, i salari sarann triplicati?
id &as
6 febbraio 2019 alle ore 13:56OT? List of European countries by minimum wage
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_European_countries_by_minimum_wage
MrAlexT
6 febbraio 2019 alle ore 14:03Concordo sul salario minimo, ma che sia su base locale ( Regionale o meglio ancora provinciale).
9 Euro all' ora sono anche tanti a VV, ma a Milano sono quasi nulla.
FabrizioDL
6 febbraio 2019 alle ore 14:16"adesso che siamo al governo" non sarebbe ore di lasciare perdere giornali e televisioni e dimostrare con i fatto come stanno le cose?
L'obiettivo del Movimento è convincere noi o risolvere i problemi con i fatti?
Perchè non si fa una legge che obbliga a concentrare in un unico giorno allo'anno le elezioni così che evitiamo di avere una elezione ogni due mesi ed essere costretti a vivere in continua campagna elettorale? Così' magari voi evitate di essere sempre in comizio e pensate a stare a Roma a governare il paese?
Grazie
zato nero
6 febbraio 2019 alle ore 16:29sarebbe bello Politiche e Regionali ogni 6 anni
Europee e Comunali sempre ogni 6 anni ma sfalzate di 3 ripetto alle politiche europee
due anni e mezzo di di pace per gli italiani , tra una campagna e l'altra
sarebbe troppo bello , l'onorevo stoczzo non sarebbe sempre al centro dell'universo sui media
ma dovrebbe lavorare se vuole mantenere il posto
Silvano Martinotti
6 febbraio 2019 alle ore 19:58Ben detto... l'ottusitá della sinistra ha ormai raggiunto livelli così alti che come avviene in alta quota il cervello per mancanza di ossigeno va in tilt... cosicché non riescono più nemmeno a riconoscere e distinquere il bene dal male, la logica dalla illogica e così via... La loro missione è fare opposizione ,a prescindere, al punto di disconoscere ciò è palesemente corretto. Il reddito di cittadinanza è esempio di civiltà, che appartiene ai Paesi corretti ed educati.
Ciro
7 febbraio 2019 alle ore 08:02Carissimi amici, un "adequate living wage" si puo' ottenere (ad esempio) in due modi diversi:
1) raddoppiando gli stipendi, oppure
2) dimezzando il costo della vita
Ma le due opzioni non si avrebbe gli stessi effetti macroeconomici.
1) Il raddoppio degli stipendi avrebbe immediatamente un effetto inflattivo e farebbe aumentare i prezzi.
2) Il dimezzamento dei costi provocherebbe deflazione e quindi una riduzione automatica del PIL perche' e' improbabile che i consumatori possano raddoppiare i consumi (per semplice saturazione dei bisogni).
Comunque io sono favorevole alla seconda opzione: la riduzione del costo della vita. che renderebbe il nostro Paese più competitivo sui mercati stranieri
Come si fa a ridurre il costo della vita? Un solo esempio: il costo dei prodotti agricoli, frutta e ortaggi.
La commercializzazione di questi prodotti oggi vede un numero eccessivo di passaggi; per cui, al contadino vengono pagati (ad esempio) 8 centesimi al chilo, mentre noi consumatori li paghiamo due euro al chilo.
Il Ministro Salvini dovrebbe avviare una task force per contrastare le mafie che stanno gestendo e controllando i mercati ortofrutticoli nel nostro Paese; per assicurare reddito adeguato ai produttori e prezzi più accessibili per i consumatori.
Gisella
7 febbraio 2019 alle ore 11:29Molto bene l’aumento di stipendio adeguato ai contratti nazionali, solo prego magari un occhio di attenzione su alcune categorie tipo colf badanti agricoltura o aziende piccole, magari occupandosi lo stato di rinunciare a un po’ di tasse in favore dell’aumento del salario del dipendente. Altrimenti il piccolo non c’è la fa. Mentre massima attenzione sopratutto sulle multinazionali! Avanti così bisogna rimettere in piedi lo stato sociale che ci hanno distrutto. In alto i cuori!
Felix
7 febbraio 2019 alle ore 15:49I lavoratori "Carneade chi sono costoro?" Non conoscono dignità e vergogna.Il reddito di cittadinanza è troppo elevato per una persona € 780 invece €.35 al giorno per ogni migrante è poco.Il principio di uguaglianza e di pari dignità dei cittadini italiani e non dove e' andato a finire?
A CGL cosa ha fatto per un salario minimo garantito negli ultimi venti anni? Oggi scioperano perche 780 sono troppi per i disoccupati e il Governo giallo verde presenterà una legge per l'introduzione del salario minimo orario.La CGL sicuramente organizzerà uno sciopero perche' il Governo ha agito autonomamente senza consultare il sindacato che potrebbe essere contrario al salario minimo garantito.Cantano ancora bella ciao!!!Vergogna.
Albina Rossi
8 febbraio 2019 alle ore 09:03Applausi. È impensabile che un rappresentante del popolo possa pensare di giustificare delle azioni contro il suo rappresentato. Di radice dovrebbero sapere che sono loro al nostro servizio e non il popolo il suo schiavo.
Romano Racanella
11 febbraio 2019 alle ore 18:09tutto ok, ma attenzione tenere conto che in Italia abbiamo tredicessima e TFR che non esiste all'estero pertanto dire 9 € lordi ora non corrisponde alla nostra economia italiana perche
9€ lordi x 8 ore = 72 € lordi x 5 giorni settimanali = 360€ x 4 settimane = 1440€ x 14 mensilita (compreso 13° + TFR = 20160€ lordi annui da dividere per 12 mensilita sono 1680 € lordi effettivi mese;
questa soluzione di 9 € lordi non è in linea con i nostri vicini (in Francia lo "smig" è di 1521,22 € lordi mensili per il 2019 a tempo pieno x 12 mensilita) pertanto per essere in linea si dovrebbe pensare a 8 € lordi per arrivare ad un mensile di 1493 € lordo tenendo conto di 13° + TFR che è in linea con lo smig francese (Francia paese piu vicino e simile all'Italia) cioe 1280 € lordi per 12 mensilita + 13° + TFR = 17 920 € lordi annuo.
Roberto Ottini
4 marzo 2019 alle ore 23:501440 lordi diventerebbero al netto di tasse e contributi circa 1100 euro al mese, e sarebbero troppi? Spero che tu stia scherzando.
