
In Abruzzo scegliete il cambiamento. Quello vero
7 febbraio 2019 alle ore 15:25•di Alessandro Di Battista
Quella dell’Abruzzo è una situazione assurda. Il centrosinistra che ha finora “governato” ha deciso di ricandidare tutta la giunta uscente annunciando di voler cambiare l’Abruzzo (non scherzo) e candidando un uomo di Renzi. Se non altro dobbiamo fargli i complimenti per il coraggio! Non lo sapevate, vero? Beh, ovvio, se Renzi si facesse vedere da quelle parti la gente capirebbe che Legnini è un suo fedelissimo e ovviamente chi lo voterebbe più? Traete voi le vostre conclusioni.
Nel centrodestra sono riusciti a fare di meglio. In Abruzzo ci sono circa un milione e trecento mila abitanti e Berlusconi e Salvini non sono riusciti a trovarne uno che si volesse candidare come governatore per loro. Sono andati a pescare un romano come me. Immagino quale attenzione abbia riservato in passato all’Abruzzo… Io da bambino andavo in vacanza a Ortona, se Sara vuole posso farle da assessore al Turismo!
Scherzi a parte, conosco Sara Marcozzi da anni, da quando il MoVimento 5 Stelle è nato. Abbiamo combattuto tante battaglie insieme, soprattutto per l’Abruzzo, perché lei - a differenza di altri - pensa alla sua Regione da sempre, ben prima dell’inizio della campagna elettorale e ancor prima di entrare nelle istituzioni come consigliera. È una persona sincera, determinata, forte e gentile come ogni abruzzese, che sta combattendo da sola contro le solite accozzaglie di liste e listine fatte per acchiappare voti da amici e parenti. Abbiate il coraggio di opporvi a tutto questo. Fatelo per voi, fatelo per orgoglio, fatelo per distruggere questo sistema che ha messo in ginocchio la vostra regione, mentre col sorriso continuava a dirvi che andava tutto bene. Ribellatevi! Scegliete una persona che non ha dietro nessuno, ma che avrà di fronte tanti obiettivi, i vostri! Scegliete il cambiamento, quello vero.
Commenti (31)
Gianluigi fallucchi
7 febbraio 2019 alle ore 18:43Forza è coraggio . Parlate agli indecisi. Anche se mi chiedo come possano esserci degli indecisi dopo lo schifo a cui abbiamo assistito in questi 20 anni.
diogene
7 febbraio 2019 alle ore 19:35Quelli che hanno governato fino ad oggi................hanno fatto gli interessi di CHI ?????????=?
diogene
7 febbraio 2019 alle ore 19:42Se stiamo sugli zebedei a tutti "gli altri"............ci sarà un perchè !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giampaolo???
8 febbraio 2019 alle ore 01:49Forza Sarà, forza 5 Stelle
Gulino
8 febbraio 2019 alle ore 07:28Non trovando la pagina relativa al caso "processo a Salvini" lo faccio qui il mio commento.
"Io e mia moglie non potremo più votare M5S se in Commissione e/o in aula i Senatori del movimento votano NO all'autorizzazione al processo. I miei amici e parenti che ho tormentato in questi anni con notizie e informazioni sulle malefatte del PD e soci, ottenendo da molti di loro, alle elezioni dello scorso marzo, il voto per il M5S, mi tormentano a loro volta sul voltafaccia del Movimento che ha sempre detto che non ci si sottrae ai giudici.
Votate Si e se è innocente lo decidono i giudici e non voi.
Maria Concetta Sofia
8 febbraio 2019 alle ore 07:53Mi associo al post precedente ..Salvini va giudicato dai giudici ...non assolto da voi ...
Ciro
8 febbraio 2019 alle ore 10:56Cara Maria Concetta Sofia, l'azione dei giudici e' pretestuosa prima che politica.
Sembra che i giudici ignorino le leggi che regolano l'adesione all'Area Schengen. L'Adesione dell'Italia a Schengen avvenuta nel 1996 impone all'Italia di verificare chi entra nello spazio senza frontiere di Schengen. Perché chi entra in Italia entra nell'area Schengen. Proprio perche' noi non abbiamo assicurato adeguatamente questi controlli sulle frontiere esterne che l'Austria e la Francia hanno potuto reintrodurre i controlli frontalieri con l'Italia.
Questo e' stato per altro confermato nei giorni scorsi dalla Corte dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo quando ha chiesto all'Italia di garantire assistenza ai migranti della Sea Watch ma NON HA richiesto lo sbarco, come richiesto dalla ONG. Nelle more di effettuare i dovuti controlli l'Italia può bloccare i migranti al confine per giorni. E li può anche rimandare indietro (respingimento a caldo).
Il Barone Zazà
8 febbraio 2019 alle ore 08:21SÌ o NO ?
Mandare Salvini a processo?
chiediamolo a ROUSSEAU
A mio parere su questo punto non ci sono verità ‘assolute’, riconosco ragioni sia per il ‘SI’ che per il ‘NO’. Perciò, lasciamo la parola definitiva a JEAN-Jacques e togliamo i Nostri dall’imbarazzo!
Il mio parere in merito:
Il magistrato decide se c’è o non c’è un reato.
Non compete al magistrato decidere se un ‘reato’ sia POLITICAMENTE giustificabile.
Quando i Nostri si sono macchiati le mani di inchiostro per impedire le votazioni in Parlamento, hanno commesso un reato, ma nel legittimo esercizio delle proprie funzioni politiche.
Lo stesso discorso vale quando una parlamentare piddina ferma un autobus di migranti, quando un Parlamentare occupa l’Aula o sabota un cantiere, perfino quando una scolaresca mediante i suoi rappresentanti proclama uno ‘’sciopero e occupazione’’ dell’istituto scolastico ecc.
Perché se un parlamentare commette un ‘reato’ non grave NELL’ESERCIZIO DELLE PROPRIE FUNZIONI e per un fine politico, non deve essere processato. Salvini fece scendere donne, bambini e malati, dalla Diciotti, quindi non ha messo in pericolo nessuno.
Provate ad entrare in un Paese qualsiasi, anche africano, senza documenti e vedrete se vi lasciano la facoltà di andarvene in giro liberamente...
Ciro
8 febbraio 2019 alle ore 10:29Bravissimo Il Barone Za. Supporto il tuo commento al 100%.
La Francia già dal 2015 ha detto che NON vuole migranti economici per questo hanno chiuso la frontiera a Ventimiglia.
Il Ministro dell'Interno ha il DOVERE di controllare chi entra in Italia. Perche' tra questi migranti si nascondono facilmente i terroristi che poi vanno a fare danno in giro. Come fu ad esempio Anis Amri.....
Anna B.
8 febbraio 2019 alle ore 11:33Sono pienamente d'accordo con te.
many
8 febbraio 2019 alle ore 11:34Barone concordo con lei sul " riconosco ragioni sia per il Sì sia per il No" quello che fa male al cuore è il dato di fatto: PD, Berlusconi e Lega, quel sistema che dovevamo aprire come una scatoletta di tonno, è riuscito a dividerci! E troppo spesso ci dimentichiamo che la Lega fa parte di quel sistema, anche se momentaneamente, ob torto collo, governa con noi. Continuo a pensare che si siano accordati per metterci in difficoltà. E se in punta di diritto le ragioni del no sono plausibili, non si capisce perché Salvini non abbia disinnescato tutta questa surreale situazione, facendo quello che aveva dichiarato subito : mi faccio processare. Decisione assolutamente in linea con le sue dichiarazioni del 22 agosto : "io non do' alcuna autorizzazione allo sbarco. ..se vuole farlo il presidente del consiglio, lo faccia. Ma senza il consenso del vicepresidente del consiglio e ministro dell' Interno". Poi dopo la notizia di possibile processo, farsa, dove sarà sicuramente assolto, deve aver capito 2 cose, magari l' amico ed alleato Berlusconi deve aver suggerito : quale migliore occasione per mettere in difficoltà il movimento, in ogni caso ne esce diviso ed ulteriormente indebolito, il processo è una farsa ma rischia di bruciare qualsiasi imminente aspettativa di futuro premier, impossibile da indagato. Allora la rivendicazione della decisione in solitaria che gli aveva fruttato tanto consenso ad agosto, è diventata condivisione e corresponsabilità politica per chiedere al M5S di votare no e non mandarlo a processo! E nel frattempo fregandosene di altre condivisioni, come TAV, cene sulla giustizia, od ultima dichiarazione da premier in pectore " sono disposto ad incontrare Macron", a che titolo, il ministro dell' interno non incontra capi di Stato, lo fa il premier Conte, semmai! Salvini si comporta da mesi come se fosse ministro delle infrastrutture, giustizia, ambiente, premier, ma nell' unica responsabilità
many
8 febbraio 2019 alle ore 11:50Ma nell' unica responsabilità che si è preso,rivendica condivisione! Allora i ragionamenti giuridici e magari le ragioni del no sono pure valide, ma io ho la sensazione che il Sig Salvini ci stia usando per acquisire solo consenso e gli riesce bene, che non gli freghi proprio nulla di questo governo, che messo in sicurezza il suo futuro politico grazie al nostro sofferto e divisivo no a procedere, ci molli alla prima occasione, e sarà per noi un vero problema ritrovare unione e compattezza dopo questo calvario che lui stesso ci ha imposto sottraendosi furbamente ed oppurtisticamente a quello a cui ogni cittadino non può sottrarsi, ma il politico si! Gli studenti che occupano la scuola, se indagati ,vanno a processo, non viene richiesta l' autorizzazione all' assemblea studentesca della scuola! Poi io continuerò a sostenere il movimento qualsiasi decisione verrà presa, ma sarà una sofferenza per tutti, favorevoli o contrari!
Ciro
9 febbraio 2019 alle ore 08:53many, quando dici:
" non si capisce perché Salvini non abbia disinnescato tutta questa surreale situazione, facendo quello che aveva dichiarato subito : mi faccio processare. Decisione assolutamente in linea con le sue dichiarazioni del 22 agosto : “io non do’ alcuna autorizzazione allo sbarco. ..se vuole farlo il presidente del consiglio, lo faccia. Ma senza il consenso del vicepresidente del consiglio e ministro dell’ Interno”.
Poni una domanda legittima per un Paese normale dove la Giustizia funziona.
In Italia purtroppo non è ancora cosi. Contiamo sul Ministro Bonafede !!!!
In Italia la Magistratura è una variabile impazzita perché non deve mai rispondere (nel bene e nel male) delle sue azioni.
Quindi artificialmente questi Magistrati possono emettere una sentenza contro il Ministro dell'Interno che innesca immediatamente gli effetti della Legge Severino e poi tra 5 anni Salvini viene riabilitato.
Tu vuoi veramente che il Governo venga mandato gambe per aria cosi?
So bene che non vuoi questo dagli altri tuoi interventi.
Ministro Buonafede, faccia presto a riportare la Magistratura nel suo ruolo fondamentale per il Paese.
Deve essere chiaro che la Magistratura NON PUÒ' fare politica
Ciro
8 febbraio 2019 alle ore 10:23Una domanda Alessandro: perché non avete fatto in Abruzzo una alleanza con Salvini?
Perché avete lasciato che Salvini tornasse a fare alleanze con Berlusconi?
Questo mi e' incomprensibile perche' questo Governo sta lavorando benissimo e deve continuare a consolidarsi non a fomentare divisioni.
many
8 febbraio 2019 alle ore 12:15Perché Salvini sarà il futuro premier della coalizione di cdx, e perché molti di noi ,a differenza tua, Salvini non lo voterebbero mai, ne da solo ne alleato con il M5S!
Alessandro A., Trieste
8 febbraio 2019 alle ore 12:28Soprattutto perchè Salvino è sistematicamente contrario alla gran parte del programma 5 Stelle, sui temi ambientali, sulla giustizia e sulla riduzione dei costi della politica e degli enti locali.
L'intesa è stata possibile perchè sui grandi temi, RdC e quota 100 in primis tutti gli altri erano contrari.
Ciro
8 febbraio 2019 alle ore 13:14Caro/a many, Alessandro.....
Ma secondo voi con il PD si sarebbe potuto fare di piu'? Con il PD di Renzi, Bersani, Faraone .... Io non credo proprio.
Salvini certo e' rustico ma a me sembra molto corretto come persona. Quanto ai temi ambientali mi sa che vi sbagliate e di grosso su Salvini e sulla Lega.
Le Opere Pubbliche sono necessarie per il Paese. La mobilità delle persone e delle merci e' fondamentale per lo sviluppo del Paese.
Io spero con tutto il cuore che questo Governo duri 10 anni e che cambi finalmente questo Paese bloccato e mortificato da troppo tempo.
E comunque se a voi non va bene la politica di questo Governo, potete sempre tornare nel PD.
Questa e' la democrazia, questa e' la liberta'
Alessandro A., Trieste
8 febbraio 2019 alle ore 13:27Caro Ciro, io mi occupo di ingegneria...so bene che le opere pubbliche, se male progettate possono diventare un buco nero di costi e inefficienze. Quando si costruisce qualcosa bisogna avere chiaro in anticipo lo stato di tutta la filiera, non concentrarsi sulla fase che 'sembra' più rilevante all'uomo della strada. Inoltre bisogna avere rispetto per i valori fondanti di un partito alleato, non cercare sistematicamente i distinguo, partecipando addirittura a manifestazioni.
La mia impressione è che Salvino non tenga conto di tutto questo e alimenti il malcontento e le divisioni interne molto più di quanto non facciano i 5 Stelle.
L'argomento 'allora il piddì' è per minorati, scusa.
Maria D
8 febbraio 2019 alle ore 14:41Purtroppo per te, Many, Salvini rappresenta una grossa parte dell'elettorato italiano, l'elettorato di destra, che è lo zoccolo duro con cui parlare.
Attaccando Salvini, attaccate quella parte di italiani , che rimane la maggioranza del popolo italiano, a cui bisogna rispondere, non scendendo a compromessi o facendosi comprare ( come hanno fatto pd e sinistra) ma convincendoli con i fatti. Daltronde il Movimento 5 stelle non è dicotomico, ha dei principi universali, che non sono né di destra né e di sinistra.
many
8 febbraio 2019 alle ore 19:40Maria, l' elettorato di dx vota già Salvini, è su quello di sn e sull" astenuti che il M5S deve puntare, facendo proprio una politica su ambiente, diritti sociali , giustizia, energia, lotta all' evasione e corruzione, lotta al clientelismo e diseguaglianze, che, permettimi Salvini non sa neppure cosa sono e su altre la Lega ha fatto precisamente la stessa malapolitica contro cui è nato questo movimento! È facendo una politica alternativa a Salvini che recuperi consenso di quella parte di italiani che non lo voterebbero mai, perché lo conosco molto meglio di chi all' interno del movimento sembra folgorato sulla via di Damasco dal cazzone di turno!
many
8 febbraio 2019 alle ore 19:44Su cui la Lega..... lo conosce.....
many
8 febbraio 2019 alle ore 20:00Ciro, io mi prendo questo governo perché al momento non c'è nulla di meglio, però il futuro dovrà vedere un nuovo bipolarismo, Lega da una parte e M5S dall' altra; se non sarà così vuol dire che il movimento si è suicidato politicamente, e per non suicidarsi politicamente devi mantenere la tua identità di forza politica alternativa a Salvini! Puntare a quel 40% che ti permette di governare in autonomia e contrapposizione alla coalizione di cdx. Poi la lealtà di Salvini è la stessa di un serpente a sonagli, il problema è che ci siamo trovati a scegliere pur di governare fra un serpente ed una carogna, ovviamente escludendo il delinquente, neppure nominabile! Se vuoi recuperare consenso, abbiamo perso molto stando ai sondaggi, non puoi farlo dalla parte che guarda Salvini, è già ampiamente occupata, devi guardare dalla parte opposta, dove esiste un elettorato che non torna al PD inchiodato al 18%, ma inizia ad allontanarsi dal movimento perché troppo appiattito sulla Lega! Hai presente con quali voti hai raggiunto il 33% alle ultime elezioni?
many
8 febbraio 2019 alle ore 20:07Poi invitare qualcuno che è attivista 5 stelle da anni a tornare nel PD, è una palese rappresentazione di cosa vuol dire suicidio politico! Quindi prima di scrivere cazzate, scegli le parole giuste, le parole sono pietre! Per lo stesso motivo io potrei invitare te a tornare da Berlusconi, ma come vedi non mi permetto!
Ciro
9 febbraio 2019 alle ore 08:39Caro/a many, Alessandro vi ringrazio per le vostre risposte che ovviamente condivido. Noi elettori del Movimento in passato abbiamo tutti votato per qualcun altro. Lasciamo quello al passato.
Adessp guardiamo a questo Governo che sta lavorando benissimo dopo 30 anni di confusione, di interessi personali, di incompetenza.... Monti ha portato il Paese in recessione ed ancora non se ne esce. FI non ha mai quagliato nulla ed il PD con in testa Frodi hanno sempre lavorato per favorire le lobby, preferibilmente straniere.
Tutto ciò detto, Salvini non è Bossi, la Lega non è più la Lega Nord. Zaia in Veneto sta facendo miracoli...Bravo Salvini che ha "drenato" gli elettori a FI.
Adesso dobbiamo drenare gli elettori del PD senza abboccamenti alla vecchia politica del PD come ad esempio l'uso politico della Magistratura come stanno facendo sul caso Diciotti. Su un altro post ho spiegato perché il caso Diciotti non sta in piedi.
Quindi continuiamo a lavorare uniti; non esiste alternativa a questo Governo; il movimento da solo non ha e non può avere la maggioranza nel Paese. Il miglior Governo possibile è quello attuale.
Grazie Conte
Grazie Di Maio
Grazie Salvini
Grazie Toninelli, Grillo, Fraccaro.......tutti
Anna B.
8 febbraio 2019 alle ore 11:28Caro Alessandro ti ho sostenuto fin dall'inizio in cui ti sei presentato su quel parco a San Giovanni tanti anni fa, ma ora sia tu che Fico mi state deludendo per il vostro parlare contro questo governo che sta cercando di camminare insieme per dare qualcosa a noi italiani fino a ieri abbandonati. Dovete smetterla di mettere Luigi sempre in difficoltà per colpa delle vostre uscite verbali inopportune che spingono gli elettori ad allontanarsi. Parlate come i piedini, ma che gioco state facendo?
diogene
8 febbraio 2019 alle ore 12:22Una gazzella.......fra due cacciatori !!!
Giampaolo???
9 febbraio 2019 alle ore 02:46Forza Abruzzo, forza Sara, forza 5 Stelle, insieme per vincere.
Francesca
9 febbraio 2019 alle ore 13:41Magari!Ma purtroppo non vincerà Sara,perché ci sono sempre troppi italioti smemorati!In più quegli schifosi hanno chissà quante liste e sottoliste x fare numero,i 5S corrono d a soli e così deve fare ,,altrimenti non sarebbe più il MoVimento! Purtroppo il problema dell'Italia sono gli italiani..peccato che l 'Abruzzo perda una governatrice così!
salvadeo73
9 febbraio 2019 alle ore 20:00Ricordatevi che loro hanno le televisioni, strumento molto potente di persuasione e convincimento
Alessia
11 febbraio 2019 alle ore 01:31Mi dispiace tanto Sara. Firmato populista Alle?
Paola F
11 febbraio 2019 alle ore 07:12purtroppo la paura del cambiamento ed il terrorismo dei media hanno un grosso peso sulla scelta dei cittadini.. voglio preò aggiungere che l'incoerenza del movimento e la mancata chiarezza sui temi ambientali come lo sversamento dei liquami, gli aiuti all'agricoltura non biologica, la TIP, la non chiarezza su aereoporto Firenze e, non ultimo tema, quello dei vaccini e sui loro componenti, hanno equiparato il movimento a tutti quei politici parolai per prendere i boti e voltagabbana. Per risalire in credibilità dovremmo fare pulizia delle varie ministre e politici che sono stati voltagabbana