
È tempo di tagliare gli stipendi ai conduttori RAI strapagati
3 febbraio 2019 alle ore 12:41•di Alessandro Di Battista
È giunto il tempo di una sforbiciata senza precedenti dei costi della politica e non solo. Qua i sacrifici li fanno tutti tranne i politici o i conduttori RAI pagati con denaro pubblico che sono giornalisti, ma non hanno contratti da giornalisti.
Vanno fatte le seguenti cose:
1. Taglio di 3500 euro al mese sullo stipendio dei deputati (con un risparmio di circa 22 milioni di euro all'anno);
2. Taglio di 3500 euro al mese sullo stipendio dei senatori (risparmio circa 11 milioni all'anno);
3. Taglio di 3500 euro al mese sullo stipendio di tutti i consiglieri regionali (circa 36 milioni di euro all'anno);
4. Abolizione totale di tutte le doppie indennità (doppi stipendi), sia alla Camera che al Senato che nei Consigli regionali;
5. Taglio di oltre 300 parlamentari;
6. Adeguamento dei contratti di Fazio e Vespa. Sono giornalisti e guadagnino come loro (massimo 240.000 euro lordi all'anno);
7. Abolizione dell'assegno di fine mandato – TFR - per tutti i parlamentari (io, per una sola legislatura ho preso 43.000 euro, ovviamente restituiti, pensate le centinaia di milioni di euro che finiscono nel TFR dei parlamentari).
Questo Governo ha la possibilità di farlo. Coraggio!
P.S. Ci vediamo oggi in Abruzzo. Alle 11.00 a Ortona, alle 16.00 a L’Aquila e alle 18.30 a Sulmona.
Commenti (198)
oreste✰ ✰ ★ ✰ ✰,sp
3 febbraio 2019 alle ore 12:46Azz...era ora...belin...Fazio e compani più la sua cara società....PIANGERANNO?
Alla scadenza evidentemente del contratto andrà per coerenza a MERDASET!
SonoCavoli
3 febbraio 2019 alle ore 12:49Come temevo,
banche e TAP hanno penalizzato molto il Dibba.
Se questo è il suo repertorio per la campagna per le Europee,
siamo messi male.
un uomo libero
3 febbraio 2019 alle ore 12:59Sono d'accordo, sono stato criticato per avere osato dissentire da Di Battista sulla battaglia che fa al Sig. Ministro Salvini, ma mi sto rendendo conto di avere sempre piu' ragione .
Sebastiano Oriti
3 febbraio 2019 alle ore 13:19Perfetto! Aggiungerei per i giornalisti (tutti): perchè deve eseere una delle poche categorie (o caste) che hanno ancora una cassa propria mentre quasi tutte le altre sono confluite nell'INPS?
Antonio Avenza Carrara
3 febbraio 2019 alle ore 14:34Anche l'INPDAP (la previdenza dei dipendenti pubblici) è entrata nell'INPS:
CON 12 MILIARDI DI DEBITI ( il datore di lavoro, non versava i contributi previdenziali)
Ed ora, indovina chi, quando non ci saranno più soldi, tra un poliziotto ed un operaio, chi prenderà la pensione.
Bravo, hai indovinato.
mario gabrielli
3 febbraio 2019 alle ore 13:22Per quanto riguarda i parlamentari, sembra, ma non ho la certezza, appena mettono piede dentro il parlamento, automaticamente gli viene aperta un'assicurazione vita, pagata da noi cittadini. E in caso di decesso, la moglie o l'erede incassa € 150.000. Come stanno realmente le cose, spero si venga presto a conoscenza. Altrimenti, tutti i tagli, privilegi e diminuzione dei deputati e senatori, ben vengano. Dobbiamo riuscire a portare gli stipendi dei parlamentari italiani alla media europea.
Bruno fiumicelli
3 febbraio 2019 alle ore 13:26Giusto... Solo programmi di grillo e travaglio in prima serata:)
pabblo
3 febbraio 2019 alle ore 13:31più che tagliargli gli stipendi, dovrebbero essere loro a pagare la rai...
dopo un po' di anni che si pontifica dal video...si diventa come oracoli..
senza averne le qualità:)
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 13:54Ponti ficare ... preferisco la seconda parte che la prima mi rimanda allo stretto di Messina ...
Scusa, lasseme perde, che ogni tanto escheno dar didietro ... Come le puzzette ...
Buona domenica ... ^_^....
pabblo
3 febbraio 2019 alle ore 14:12ricambio...
123456
( è per arrivare a 20 senza troppi sospensivi...sennò uno chissàcchessimmagina vorrei dire:) )
Pantomima Rossa
3 febbraio 2019 alle ore 13:35Quando gli conviene invocano il libero mercato, quando si tratta di farsi pagare però invocano la liberta di stampa e pretendono che a mettere i soldi sia lo Stato, sempre in ossequio al principio più che condivisibile della libertà di informazione.
Bene questo che viene proposto da Di Battista è il minimo. Basta che una minoranza degli italiani sia super garantita e tutti gli altri no.
Anche far pagare il canone per dare stipendi di questo livello mi sembra amorale. È un po' come pagare tasse profumatamente e sapere che i tuoi soldi messi insieme con tanta fatica servono poi a dare vitalizi a questo o quel politico.
Ecco questi sono temi che il M5S fa bene a non perdere mai di vista. Così non potrà mai perdere il consenso popolare di cui gode.
pino
3 febbraio 2019 alle ore 13:46"Movimento Stargate" come movimento popolare d'azione referendaria abrogativa e propositiva per tutte queste nostre esigenze che noi cittadini dobbiamo risolvere una volta per sempre anche in costituzione, inserendo precisazioni dei suoi articoli, ora generiche rispetto all'attuali comportamenti sociopolitiche dei partiti che distorcendo il suo uso, hanno prodotto discriminazioni eticosociali, disparita' e privilegi socioeconomici e rendite parassitarie e di posizione.
Esempio del tournover degli EuroParlamentari, Parlamentari, consiglieri regionali, provinciali, comunali e consiglieri, amministratori delegati, dirigenti degli Enti Locali e Nazionali, partecipati dai Governi, Ministeri, Regioni, Provincie e comuni per non piu' di due/tre legislature.
Come nella Rai per esempio, salvo privatizzazioni con la semipartecipazione delle stesse solo se quotate nelle borse azionarie come "pubblic company ad azionariato diffuso" non a livello nazionale ma necessariamente a livello internazionale anche extraeuropeo.
PS : Volete pubblicare il PIL procapite per dipendente degli enti, societa', imprese totalmente o parzialmente pubblice, RAI per prima, secondo metodo "Cottarelli"?
Fc
3 febbraio 2019 alle ore 13:50Non vedo l'ora. Io l'avrei fatta per prima cosa.
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 14:00Aripeto sur terzo post ... con consecutio temporum (ner senso che nun c'è soluzione de continuità)
Ieri notte un blogger me diceva che uso e parole, vado sur personale ... E che, presumo, nun sarei proccupato daa situazione itagliana
(ner senso mio che me piace instaurà un cameratismo elettronico/diggitale sur satirismo ... A vorte spinto)
E perchè la vita non si può vedere in tal maniera?
https://www.youtube.com/watch?v=mrDOc7DaBJk
Ditemelo …
Buona visione ed ascolto … E buona domenica a tutti … Puro a quelli seriosi assai ... ^_^_^ …
!@@!
3 febbraio 2019 alle ore 15:49non fare il permaloso Frank
non era una critica assoluta ma contingente. La libertà di essere se stessi se non è offensiva è un valore che mi va di difendere sempre.
Quello che non è sano è voler considerare 'buono' anche quello che non lo è solo perché si è dalla 'stessa parte'. Libertà è anche il coraggio di dire sempre e comunque senza rinnegare i propri valori solo perché conviene.
Per me se ti piace come ti piace fare spogliatoio nulla da dire anzi.
Fare squadra utilizzando ironia va benissimo fare squadra utilizzando gli insulti e poco altro per me va un po' meno bene perché è una grande dimostrazione di debolezza .
Un sorriso non si nega mai a nessuno.... nemmeno all'avversario.
....sono d'accordo che prendersi troppo sul serio è fortemente depressivo.
Lo stile la classe e una certa eleganza sono comunque doti che ammiro sempre anche negli avversari ...
buona domenica.
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 16:26(1)
Carissimo, mi hai dato uno spunto e ho scritto.
Se ci fai caso i miei post sono sempre uno spunto (e quale post non lo è?).
Se avessi voluto permalosare e risponderti avrei messo il tuo nick...Che poi ora ti sei scoperto...Ma non era la mia intenzione.
Le risposte sono necessariamente differenziate, chi viene a rompere (ed è SEMPRE riconoscibilissimo...E che generalmente fa il lavoro del TROLL...Anche noi molte volte possiamo essere presi per TROLL in altri siti... Non ci trovo niente di male) una certa parolaccia funziona benissimo da aforisma. Volgare anziché no ma molto esemplificativa. Il fatto del manierismo perbene mi ha rotto tantissimo dopo che scoprii che la c.d. intellighenzia di SX offendeva peggio che con le parolacce approfittando delle loro fortune di borghesi che poterono studiare a discapito dei meno abbienti e più volgari che capitavano sotto i loro magniloquenti ma offensivi sproloqui di forbitissime parole ben composte grammaticalmente. (Si sta in ambiti politici e poiché politica e guerra sono la stessa azione senza e con le armi il vecchi adagio "in guerra ed in amore tutto è concesso” sembra faccia alla bisogna).
Personalmente, per quanto possa essere provocatorio, non mi tiro mai indietro se c'è da discutere con armonia.
To be continued ...
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 16:34(3)
Sono preoccupato della situaziuone?
Certo, avrai letto delle figliole che ho e dei consigli che do loro ...
ma ciò non toglie che un carissimo amico mi diede questa frase una volta e cerco di seguirla il più possibile:
"Non sempre il presente è bello, ma è sempre bello essere presenti al momento"
Perciò di che mi dovrei preoccupare? ... Dimmelo tu caro amico mio, caro nemico mio ...
Ciao, Francesco Folchi ...
P.S.: il post nr. due è finito sopra ... Come commento ... Ci devo ancora fare bene la mano con la nuova versione del BLOG ... Se ti va di leggere la risposta completa devi zigzagare un po, sorry ... Vabbè ... Ariciao e buona domenica ... ^_^ ...
Luigi
3 febbraio 2019 alle ore 14:04Quando saranno eliminati gli sprechi della RAI? Faccio un esempio, tutto quello che è stato speso per Sanremo per me è uno spreco. C'è da considerare che molti contribuenti vogliono eliminare il canone Rai.
pino
3 febbraio 2019 alle ore 14:04Inserite penali economiche e temporali, come fanno le aziende, imprese ed holding private dei conducenti, editori, giornalisti dei palinsesti della RAI, specie se iperpagati quando cessando o provocandone la cessazione oltre alle dimissioni, il rapporto con la RAI, si trascinano audience e sponsor pubblicitari, passano ad altre parrocchie mediaradiotv ed editoriali, siae compresi !
Come d'altronde i dirigenti, editori, giornalisti e cronisti dei teleradiogiornali RAI. Che ne dite ? Si parte con un referendum RAI ?
Domenico Castelli
3 febbraio 2019 alle ore 14:23Grande Alessandro,
una domanda:
14 reti televisive Rai e 12 canali radiofonici Rai sono forse un po' troppi?
Ferruccio Taroni
3 febbraio 2019 alle ore 14:35Con i soldi che paghiamo , e sono sempre nella bolletta della luce , e per di piu hanno incrementato la pubblicità , se la Rai , tv di stato , volesse essere dalla parte dei cittadini incrementarebbe , a tutto incluso , dei canali tematici spoliticizzati come canali di films , di documentari , di programmi di un tempo come ad esempio Canzonissima , e per chi come me ama la fantascienza . A mio parere le cose cambierebbero in meglio . Se invece continua cosi la mia tv la tengo sempre spenta ma mi tocca pagare ugualmente
Vito Punzi
3 febbraio 2019 alle ore 14:26I conduttori rai-tv, per difendere I loro lauti compensi, fanno strame con faziosita' Della verita' e dell'obiettivita'. Appartengono alla casta e costituiscono un grande problema per il cambiamento. Al nostro no per l'incriminazione del Salvini deve, quanto meno, corrispondere il NO al TAV. Il primo no serve anche per ribadito e pubblicizzare Che la politica sull'emigrazione non e' appannaggio soltanto di Salvini ma anche del movimento.
Giovanni
3 febbraio 2019 alle ore 14:29Era ora che si mettesse mano a questi FURTI di denaro pubblico. I vecchi e marci politici non lo hanno mai fatto per pura connivenza. Grazie M5s
magiu38
3 febbraio 2019 alle ore 14:37Siete incredibili, il M5S è unico, la sola forza politica che può guardare a testa alta l'Italia e gli italiani. Certo che siete invisi, ma questo è un motivo d'orgoglio. Ho sempre speranza che gli elettori, in un tempo vicino, comprendano in pieno i valori del Movimento e compatti gli daranno il loro voto a grande maggioranza. Grazie.
franco rosso
3 febbraio 2019 alle ore 14:39indovinate che sta facendo la pacchiona di FHUFFINGHTON POST E REPUBBLICA (delle banane)
per parlare del MARE ((((HHHHHAAAAAHHHH) E DI SALVINI ha chiamato indovinate chi
IL SENATORE DE FALCO, uno che ci ha rubato i voti, e che rimane li, un CIALTRONE AL CUBO
in rai. informate SALVINI, il presidente della RAI E ROBBA SUA.
franco rosso
3 febbraio 2019 alle ore 14:41dibba, come mai la pacchiona non è nel tuo elenco
a me sembra che nel tuo elenco manchino tanti, ...forse TROPPI...
Giovanni ,Russo
3 febbraio 2019 alle ore 14:50La pacchiona è stata una compagna
Gianluigi fallucchi
3 febbraio 2019 alle ore 14:41Questo è musica x le orecchie di tutti gli italiani. Avanti con i tagli a tutti è tutte i privilegi , sono soldi delle nostre tasse. Basta con stipendi da nababbi, visto che i normali cittadini guadagnano € 1.200.00 al mese e devono pagarsi tutto. Questi parassiti mangiapane a tradimento devono rientrare nella normalità. Avanti come i caterpillar senza nessuna pietà.
Giovanni ,Russo
3 febbraio 2019 alle ore 14:48Articolo interessante
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/03/caso-diciotti-le-mie-otto-ragioni-per-il-no-allautorizzazione-a-procedere-contro-salvini/4943074/amp/
Ferruccio Taroni
3 febbraio 2019 alle ore 14:48Con i soldi che ogni anno paghiamo alla Rai , tv di Stato , dovrebbero inserire canali tematici depoliticizzati di cinema (vari generi cosi ognuno potrebbe scegliere cosa guardare) , di documentari e uno dedicato ai programmi di un tempo , come ad esempio che proponga i vecchi Sanremo , Canzonissima ecc . Noi paghiamo ma i programmi fanno sempre piu schifo . Via i talk show che sono disinformativi e non servono a nulla . La rai che vorrei è come quella degli anni '70 . L'unico canale che si salva è Rai 2 grazie a Freccero , ma il resto è penoso , ma senon ci sarebbero intenzioni di cambiamento sarebbe utile che il canone venga tolto dall'obbligo e chi si vuole abbonare sottoscriva un abbonamento come per le normali pay tv e codifichi il segnale
Ciro Marigliano
3 febbraio 2019 alle ore 14:49Questi pseudo giornalisti fanno politica e seminano solo zizzania.In Rai bisogna adeguare gli stipendi a quelli dei dipendenti pubblici?
Daniele Moriello
3 febbraio 2019 alle ore 14:52Credo in definitiva che sia un primo passo, ma comunque bisogna osare di più. Le amministrazioni pubbliche dovrebbe avere la famosa regola con il quale il presidente di turno non possa guadagnare 12-15 volte lo stipendio dell'uomo delle fotocopie. Una volta che questa regola sarà instaurata, il privato si adeguerà di conseguenza, figuratevi anzi che il privato ci guadagnerebbe da una regola del genere, dato che se fa una proposta a chi lavora nel pubblico, non dovrà sborsare enormi compensi di denaro, ma poco più di quanto gli offrirebbe il pubblico. Comunque, osate osate e osate, bisogna osare.
Luca Pellegrini
3 febbraio 2019 alle ore 14:52Per me vanno bene gli attuali compensi, se l' alternativa è assumere ancora persone con la cadenza romana/napoletana; già nei telefilm rai si devono mettere i sottotitoli per chi non è napoletano / romano / siculo ecc, stessa cosa quando il TG e le varie inchieste ci portano con felità somma nel mezzogiorno.
NB non ho niente contro i vari dialetti, ma non li capisco, e da sempre, non solo da quando il canone è inserito nella bolletta, ho pagato, appunto, il canone.
spartacus
3 febbraio 2019 alle ore 14:53Benissimo ! Ma per i parlamentari e i consiglieri ( non solo regionali !), perché dobbiamo "solo" tagliare e non RICOSTITUIRE ??? La differenza è notevole ! Tagliare € 3.500 significa lasciare ancora nelle loro tasche oltre € 10. 000 !!! Noi dobbiamo scoraggiare chi approccia la Politica per garantirsi una sistemazione personale !! E allora facciamo un'altro ragionamento: se per operare adeguatamente garantiamo ai parlamentari e ai consiglieri servizi e strutture centralizzate, compresi alloggi per chi è fuori sede, di quanto hanno bisogno per mantenersi ? 2 - 3 mila euro ? E basta !!!! Scoraggiamo gli arrivisti e gli opportunisti ! La Politica è Servizio al Paese e ai suoi Cittadini, non una professione lucrosa !!!!
Giuseppe
3 febbraio 2019 alle ore 14:53Avanti con il no tav non mollate non tradite la val di Susa ..
Luca Pellegrini
3 febbraio 2019 alle ore 15:21Al che mi domando:
perchè il Brennero si può bucare? Perchè non si ferma pure là?
karl kraus
3 febbraio 2019 alle ore 14:562) Chi non è con noi è contro di noi.
E a nessuno conviene essere contro di noi…(e fra poco lo capiranno in tanti).
E non conviene ancor più ai nostri amici di governo, che hanno scelto, se lo hanno fatto davvero con coscienza, di andare contro tutto e tutti coloro che fino ad oggi hanno dimenticato i diritti dei cittadini e la coerenza ai propri principi cardine che soli tutelano gli interessi del popolo.
Andiamo avanti, dimenticando sé stessi, persino gli amici se questi ci chiedessero sfrontatamente di non fare ciò che abbiamo sempre detto e fatto: se non lo facessimo sarebbe la fine, nostra e dei nostri amici di governo.
Meglio sarebbe, per assurdo, farsi condannare ingiustamente (per assurdo perché nessuno lo potrebbe fare) insieme agli amici che salvare un amico “ingiustamente”
Parola e essenza – è l’unica relazione a cui ho aspirato in vita mia.
karl kraus.
karl kraus
3 febbraio 2019 alle ore 14:571) Splendido Ale!
"Ale torna!”, “Siamo persi senza di te!".
Io credo fermamente che quando una persona rinuncia a fare di sé il centro, come fanno da sempre i nostri più splendidi Portavoce e tutti gli attivisti invisibili e visibili che si rispettino, ha raggiunto la meta irraggiungibile del nostro MoVimento.
Senza agire direttamente, senza servirsi dei suoi ministri, senza mettere in opera i suoi "organi", senza usare i suoi "sensi" individuali, senza dire "io" e senza avere una visione di parte, l'Uomo sedendo immobile vedrebbe tutto.
Assorbito in Tutti scuoterebbe tutto, come il tuono!
Il cielo si adatterebbe ai movimenti del suo spirito; tutti gli esseri seguirebbero la sua influenza "non-agente", come un effetto segue il suo principio, come il polline segue fiducioso il Vento, come Gianroberto ci ha insegnato e continua a farlo senza dire più niente...
OT:
Chi è veramente fedele rinuncia prima a un amico che a un nemico.
Gli amici possono e devono comprendere le azioni di una nostra scelta, che abbiamo modo di spiegargli con tutta calma, per andare avanti con loro più uniti che mai. La coerenza e la fedeltà, a partire dai nostri principi, non può che essere fonte di gioia e sicurezza per i cittadini e per chi lavora con noi per il bene dei cittadini stessi. Una scelta incoerente la capirebbero soltanto i nostri avversari, e ciò si rivelerebbe un arma letale a doppio taglio messa tra le mani dei nostri avversari e nelle mani dei loro stregoni dell’”informazione”, maghi neri così abili nel creare menzogne, illusioni e cose fittizie dal nulla.
raffaele scarpa
3 febbraio 2019 alle ore 14:58e ai manager delle aziende pubbliche e a partecipazione statale?
Beppe
3 febbraio 2019 alle ore 15:07Caro Di Battista,
Crimi con delega all'editoria, doveva presentare una legge che facesse un po' di riordino in questo ramo, tu sai che fine ha fatto?
Ogni tanto scrive un post sul blog e poi più niente.
Si è perso nelle "nebbie" di Roma?
È poi abbiamo il conflitto di interessi che è un macigno che impedisce ogni serio cambiamento, nessuno ne parla, eppure è più dannoso alla società di 100 tagli agli stipendi di deputati e senatori.
Grazie.
Stefano Crotti
3 febbraio 2019 alle ore 15:10ciao DiBa, avanti così! siete i migliori!
Umberto
3 febbraio 2019 alle ore 15:11Questo è quello che dovete fare davvero, è una vergogna che chi si deve abbuffare e chi deve deve rovistare tra l'immondizia per riempire lo stomaco, un po' più di esuguaglianza. WM5S
Luca Pellegrini
3 febbraio 2019 alle ore 15:18Il presidente del Venezuela, Maduro, ci ha ringraziato. Bella soddisfazione....
ABDELTIF
3 febbraio 2019 alle ore 15:24Finché vi muovete per il bene comune della gente andate sempre bene . Non badate a l ignoranti e no vi affaticate a rispondere a le domande cretinate dei giornalisti per me il vostro fare e anche istruzione ai cittadini. ...
Claudio Cremonte
3 febbraio 2019 alle ore 15:32Avanti così! I soldi per fare le grandi riforme ci sono ma finora se li sono intasati in pochi privilegisto.. Via i privilegi della Casta!
Veronica
3 febbraio 2019 alle ore 15:351-stabilire il tetto massimo di stipendio a certe categorie, non basta tagliare 3500 euro a chi guadagna 25000. 2-controllo sul prezzo di tutti i prodotti alimentari e su quelli di prima necessità, altrimenti è inutile aumentare le pensioni minime...
Renzo Calzavara
3 febbraio 2019 alle ore 15:41Io credo chè se ci fosse un referendum su questo tema il risultato sia scontato . Pertanto siete sicuri , qualora riusciste a farlo , di incontrare il consenso di una smisurata percentuale di cittadini .
antonio carbone
3 febbraio 2019 alle ore 15:44Vai Diba! Bisogna convenire che con tutti i soldi che spende la rai,abbiamo notizie fatte con il copia e incolla e molte volte false. I programmi per la maggior parte inguardabili . W il m5s
Andreina Fontana
3 febbraio 2019 alle ore 15:44Buongiorno , spero che il nostro carissimo Di Battista abbandoni l'idea di girare il mondo e abbia fino in fondo la consapevolezza di quanto sia importante per il Movimento.
L'accerchiamento e' TOTALE.
Oggi hanno interpellato anche i cervelloni d'Oltralpe, con grande imbambolamento della conduttice Annunziata, per far dire a quell'altro fanatico peracottaro che l'Italia deve essere governata dalle grandi menti di Calenda e Renzi.
E co sti presupposti Di Battista pensa ancora a girare il mondo? Si faccia ritornare la voglia di combattere visto l'impegno che si e' preso a suo tempo, pena la perdita del suo ineguagliabile smalto e la gioia dei suoi avversari!
Coraggio ragazzi fate scelte coraggiose, coerenti e ferme.
Il vostro alleato, facendo poco e niente, incassa le volate di tutti i pennivendoli di giornali e TV perche' questi venduti sanno, come ho detto altre volte, che con Salvini si possono mettere d'accordo , e esaltando il nostro, mettono in cattiva luce voi!
Buon lavoro e coraggio!
Andreina Fontana
renzo marrucci
3 febbraio 2019 alle ore 15:47Non sono state ancora effettuate le riduzioni di almeno una parte di queste categorie????
Francesco Elia
3 febbraio 2019 alle ore 16:05#Faziotagliatilostipendio o vai via dalla tv pubblica. Largo ai giovani con contratti non eccessivamente onerosi.
Alcide Modanese
3 febbraio 2019 alle ore 16:15Gli italiani, tranne chi dalle nostre tasse ricavano grossissimi guadagni, certi politici ed i conduttori naturalmente....., il resto degli italiani lo chiedono da anni!!! Mentre tutti gli altri politici, per anni, hanno fatto orecchie di mercanti, i 5* e contro il loro interessi personali, si hanno da sempre tagliato gli stipendi e stanno tagliando gli stipendi a chi usurpa del denaro che il popolo, loro cedono le proprie indennità per la nazione, per la collettività, per tutti!!!!!!!
E poi gli insultano, li danno degli c.......ni, figli di... evasori, incapaci, che distruggono il popolo ecc ecc ecc....
Ditemi voi, come non si può appoggiare chi sta dalla parte della collettività e rinuncia a milioni di € per ridarli alla comunità????
UN GOVERNO COSÌ, COME I 5*, NON ESISTE DA NESSUN'ALTRA PARTE AL MONDO!
Anche se alcune cose non le condivido, per queste, non posso che esserli gratto e condividere.
karl kraus
3 febbraio 2019 alle ore 16:222) Ma il Potere, se vuole sussistere, e questo Potere oligarchico può farlo solo sulla pelle dei cittadini, deve convincere tutti su un unico punto strategico e malefico quanto lo è la sua sopravvivenza:
tu mi paghi per servirti, io non ti pago per renderti schiavo.
Delega e sarai felice, come sempre...
Come convincerlo, il popolo? Con la disinformazione, con i mezzi di Potere, malauguratamente anche con l'incoerenza dei suoi nemici, cioè di noi quando cascassimo nell’incoerenza; e poi con la violenza, se è il caso, con colpi di stato risolutivi e sempre risultati vittoriosi in un popolo inconsapevole e disinformato, alimentando con ogni mezzo la Non partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, con l’intossicazione giornaliera dei quotidiani liberi e indipendenti,con le droghe legali ed illegali, “basta che rincoglioniscano e che lavorino per noi all’obnubilamento delle stelle, anche se non fanno male al fisico” (le parole di chi le vendono, sia stato che mafia), con lo schierarsi contro piattaforme come Rousseau nate per informare e per partecipare...
Ma io sono fermamente ottimista: abbiamo già vinto se continuiamo ad andare contro tutto e "tutti", cioè contro quei "quattro" gatti che detengono tutto e tutti a causa della nostra ignavia e dell'immenso spazio vuoto che la nostra non partecipazione ed il nostro disimpegno gli ha regalato sulla nostra pelle e su quella dei nostri splendidi figli e nipoti che non sono mai nati.
karl kraus
3 febbraio 2019 alle ore 23:25"...le parole di chi le vende"
karl kraus
3 febbraio 2019 alle ore 16:231) "Luigino"...
Così il Giornale e molti illustri “colleghi” famigerati dei media chiamano il capo politico del MoVimento 5 Stelle, ad oggi prima forza politica del nostro Paese sancita dagli elettori in maniera democratica il 4 di Marzo (e non me ne vogliano i sondaggi degli stregoni della magia nera), ministro del Governo e vice presidente del Consiglio.
Conosco Luigi e so bene che ogni diminutivo, che è indirizzato in realtà a screditare non certo Luigi ma milioni di cittadini che lo hanno scelto e votato, non fa che riempirlo di gioia: è nella manifesta debolezza di un popolo, e di chi voglia rappresentarlo davvero facendosi carico di tutto il suo nulla ereditato, la chiave di volta vincente per combattere lo strapotere dei forti che fino ad oggi hanno vissuto e si sono rafforzati semplicemente succhiando il sangue e tutte le forze ad un popolo ormai palesemente esanime e che hanno sempre impunemete definito "popolino", "populista" e "da indirizzare sulla giusta via", quell'' "ino" che ad esempio sbaglia sempre il voto al referendum e che però resta il loro datore di lavoro, il popolo loro padrone.
Fabio Bagnoli
3 febbraio 2019 alle ore 16:42luigino , fabietto , mariuccio , paoletto ecc. diminutivi creati e propinati da persone mediocri con piccole o assenti anime infastidite da individui con un elevato contenuto umano fatto di grandi principi e ideali come la sincerità , la serietà , la lealtà , l'onestà , la dedizione , la LIBERTA' , l'uguaglianza , la fratellanza ..........
Fabio bagnoli
3 febbraio 2019 alle ore 16:26mi sembra cosa giusta e sana riequilibrare lo squilibrio socio-economico creato da decenni dalle vecchie classi politiche concentrate a creare privilegi per se e i suoi tirapiedi compiacenti .
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 16:28(2)
Ma, ed in questo se mi dai del presuntuoso comprenderei benissimo, trovo alquanto difficoltoso trovare discorsi da fare con il 99% degli oppositori che si affacciano qua sopra.
Lamentano sempre gli stessi stampi e penso che quel che rispondo, essendo (ancora) sempre la stessa litania, che discussioni vuoi si facciano? Loro propongono l’atto tattico, io vedo il quadro strategico… a vedo dura trovare un punto d’incontro…No?
Per me chi si oppone attualmente ha sempre troppa fretta, personalmente indico la calma e la pazienza come funzioni da seguire … Capisci bene che appigli per discussioni non ce ne sono.
Tra l’altro comprendo i ragionamenti politici dietro a tali lamenti … Ma chiedermi di avallarli mi sembra eccessivo.
Dipoi, è fuor di dubbio ciò che ti accennai ieri (Lega, non lega, si, no, ecc. ecc.).
P.S.: avrei preferito fare tale discussione al di fuori del post di Mary Poppins … Non era nelle intenzioni di quelle parole.
To be continued ...
canzio.r
3 febbraio 2019 alle ore 16:33Di Fazio e Vespa l'Italia ,dei predatori ne è piena .Se ci mettiamo ad elencare tutta questa gente (parassita) si fa notte .Per tagliare corto ,si dovrebbe mettere un tetto massimo agli stipendi, chi si sente di un'altra categoria, fa come i centinaia di migliaia di nostri connazionali, che, per altri e più "seri"motivi, espatriano .Quello che contesto e mi fa incazzare tremendamente,è quando vedo, che i quotidiani prendono ancora vagonate di soldi pubblici. Un pezzo di carta, come libero in 14 anni si è preso, CINQUANTATRE MILIONI DI EURO, questo ammasso di carta "monarchica", con la faccia come il culo ,si permette anche di darci dei testa di c... giorno e notte a tutto il M5S,reo di rompere i.... ai suoi angelucci,ucci ucci.Adesso che è diventato monarchico/leghista, al solo pensiero di rimanere a "secco" e senza stipendio ,al suo rincoglionito,tutto fosforo dell'estremo nord (italico) gli ha fatto perdere(come si sta vedendo) del tutto la testa,chissà se sta pensando, al redditto di cittadinanza,per....poter sopravvivere, almeno "fannullone".
Donatella D.
3 febbraio 2019 alle ore 16:44Bene, avanti così a tagliare tutte le spese eccessive ed inutili ed a ridurre gli sprechi...i soldi ci sono, eccome . Sono soltanto stati spesi male, rubati e sprecati dai politici corrotti che hanno governato finora.
S
Oggi su rai3 dalla Annunziata sono stati intervistati il comandante De Falco, che intanto si è sistemato il culo nel gruppo misto , molto critico ovviamente sul Movimento ed il *filosofo* francese Levy che si è permesso di offendere pesantemente un ministro italiano votato dal popolo, Salvini, chiamandolo buffone mascherato , populista, fascista e che gli italiani si meriterebbero di più.....ad esempio il rinnovato Renzi ... mah.... Il tutto senza contradditorio , alla RAI . Ma come si permette e perchè glielo permettono?
Maria D
3 febbraio 2019 alle ore 18:57L'Annunziata andrebbe riportata sulla retta via. Come? O programma i contraddittori, a due simultanei, o non lavora in RAI. B. la abbandonò interrompendo la trasmissione. la signora le domande le deve fare a due oppositori, non ai cantori della musica per i suoi orecchi.
Luca Pellegrini
3 febbraio 2019 alle ore 16:47Secondo la Cgia di Mestre le imprese artigiane anche nel 2018 sono scese; - 16.300 attività, -1,2% ( corriere, oggi ). E' da anni che risulta questo trend ( Artigiani= in pratica qualsiasi attività in proprio escluso i commercianti, rappresentanti, contadini, liberi professionisti ).
Strano; la gente pensa che è così semplice essere artigiano, si evadono tranquillamente le tasse, sei aiutato dallo stato, è un' attività semplice, sarai ricco...
Forse il pensiero della gente non è uguale alla realtà!! Forse è meglio fare gli statali, infatti non c'è un dipendente dello stato che è andato a fare il fabbro, elettricista, o ha aperto un laboratorio o....
0000 000000
3 febbraio 2019 alle ore 17:20Bravissimo, è facile x chi vive di denaro altrui criticare chi si fa il mazzo x mettere insieme il pranzo con la cena,
X i dipendenti della pa tutti gli altri sono degli evasori,
Ma vivono con le tasse loro.
Gianni1960
4 febbraio 2019 alle ore 07:53infatti io ero un piccolo commerciante che a furia di stringere la cinta per pagare le tasse mi ritrovo a 59 anni che ho chiuso l'attività perchè non ce la facevo piu a pagare , mi ritrovo senza pensione senza cassa integrazione senza indennità di disoccupazione e forse non avrò nemmeno diritto alla pdc e come me ce ne sono a migliaia in questo paese QUINDI PER FAVORE CHE LA SMETTANO DI DIRE CHE I LIBERI PROFESSIONISTI , COMMERCIANTI ED ARTIGIANI EVADONO LE TASSE PERCHE' A NOI NON CI HA REGALATO NIENTE NESSUNO ABBIAMO SEMPRE RISCHIATO SULLA NOSTRA PELLE, certo ci sono quelli che ce lhanno nel dna A ESSERE DISONESTI ma credo di non sbagliarmi SE DICO che la maggioranza è gente onesta
PASQUALE PULITANO'
3 febbraio 2019 alle ore 16:47i privileggi avrebbero dovuto finire da tempo, ma pa pseudo sinistra si è appropriata e spartita i privileggi con gli altri. Oggi la sinistra non c'e più neamche iin francia. Perciò e compito dei Movimenti del popolo compattere pe una umanità più giudsta e più equa-
Cesare DE PROSPERIS
3 febbraio 2019 alle ore 16:49Comunque vada i TAGLI alla STAMPA che solo marginalmente esercita la "PROFESSIONE" del GIORNALISMO, evidenziata dalla carenza di VENDITE delle loro testate ( il che le renderebbero economicamente autonome ), come gli emolumenti ai conduttori RAI, concorreranno a dare un SOLLIEVO alle case erariali, e consentiranno la loro immissione nei giusti canali del FABBISOGNO NAZIONALE. Attendo le "GIUSTIFICATE(?) REAZIONI" di tutti i "PERSONAGGI" che già sentono venir meno la terra sotto i loro piedi.
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 16:52Popo perchè amo deciso er fatto daaa rivoluzione gentile ...
Sinnò sarebbe er caso de inizià a tajà e teste come paa rivoluzione franzosa ... Artro che stipendi ...
Ciooo so, ciooo so so violento e vorgare ...
Ma me sarei rotto 'n policojoni de sto manierismo pebbene che devi da fa er politicalli correct ...
Io, ariguardo a situazione italica, me sentirei tanto scorrect che nun voo stò a dì ...
Vabbè continuamo co la processione ...
Enrichettoooo, Oresteeee, Beppeee, Padovannnnn ...
Me date na mano a portà a statua de San Beppe Grillo paa processione Laica, che pesa che è fatta de oro che lui dice che è l'Eletto? (E lassate li mitra e le bombe a mano che pare che a violenza nun va de moda ... Se continua caaa rivoluzione gentile ...)
P.S.: Ma si nisuno l'ha votato? Ma che ca22odeeletto sarebbe poi? Boh!!
Certo che puro Beppe ogni tanto je svarvorano le sinapsi è?
Ciao regà
Enrichettooooo ... Oresteeee ... Beppe .... Padovan ... Ndocazzostate che Beppe pesa????
P.S.: questa sarebbe satira e non cose reali.
Se qualcuno ci vede qualcosa al di fuori dalla satira ... Peste lo colga con tutto il macumbero che gli lancerei se facesse st'azionaccia!!! OH!!!
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 19:04Azz'aoh!!!
ma guarda tu questi ... Quanno c'è da lavorà .... da fa sbottà er sudore dali pori della pelle ... Questi s'emboscheno!!!
ORE' ... ENRICHE' ... BE' ... PADOVA' ... E che 'AZZZ ... A statua dell'eletto pesa ... E che 'azz!!!!
gian giul
3 febbraio 2019 alle ore 17:06Caro Di Battista,
se vuoi tagliare i compensi ai conduttori Rai e non pensi di tagliare il canone a noi che ce frega?
PS. nel 2016 dicevi che non avresti pagato il canone.
domenico
3 febbraio 2019 alle ore 17:12se vogliamo possiamo farlo , e lo faremo!
Luca Sabatini
3 febbraio 2019 alle ore 17:15...infatti non c’è un dipendente dello stato che è andato a fare il fabbro, elettricista, o ha aperto un laboratorio o…. CREDIMI gli statali li fanno quei lavori, in nero, e al pomeriggio, quando hanno finito il loro "lavoro" statale...
Luca Pellegrini
3 febbraio 2019 alle ore 17:56Luca Sabatini
"CREDIMI gli statali li fanno quei lavori, in nero...." lo so, lo so; nei miei interventi ho anche spesso detto che i baby pensionati ricevono una pensione che parte dai €1400, e la maggior parte di queste persone, ha ( e ANCORA ADESSO ) lavorato a nero; da chi ha fatto l'allevatore di can,i al programmatore/riparatore di PC, fino all' assistente cuoco; si sono divertiti e hanno messo in difficoltà chi dovrebbe pagare le tasse !!
that's all folks! !but Frank
3 febbraio 2019 alle ore 19:00Luca tu a volte sei esilarante.
Questa è la prima volta che leggo che l'evasione fiscale è colpa dei doppiolavoristi in nero, che con il loro lavorare fuori dalle leggi inguaiano chi, poverello, sta li che vorrebbe pagare le tasse ma proprio non può per i cattivacci statali col doppio lavoro ...
Scusa è, non è più semplice dire che i figli di buona donna che fanno il doppio lavoro non fanno altro che PARTECIPARE all'evasione di massa?
Gli statali oltre a dover rendere conto di più ai propri dirigenti (che a mio avviso sono il problema principale di questa nazione) hanno sicuramente tante magagne da dover rendere conto a tutti gli italiani.
I liberi professionisti non sono da meno con la loro COPIOSISSIMA evasione fiscale.
Ma ti dirò di più, oggi le cose si sono talmente intrecciate che l'unica soluzione è riportare un bel po di disciplina nei vari comparti pubblici e privati.
Insomma Luca, certi contorsionismi che leggo spesso qua sopra dove si vorrebbe dare la colpa, o le colpe, ad una sola categoria, dovrebbero essere abbandonati, perchè in Italia, oramai ... Il più pulito c'ha la rogna ... Senza esclusione di categorie.
Il lavoro per risanare sto paese è a 360° senza esclusione alcuna ...
Per questo a volte scrivo di compiangere quei poveri disgraziati che attualmente sono lì al Governo a fare questo durissimo Lavoro ...
Ciao.
Paolo Negrini
3 febbraio 2019 alle ore 23:41That's all folks.
Mettendo da parte la grande evasione che merita un'analisi distinta.
Da libero professionista vengo infangato dai miei "colleghi" che affermano che io pago tutto solo perché commercializzo per un'azienda Svizzera che fattura tutto, alla domanda "com'è che io pagando tutto guadagno il giusto?"...
Niente risposte.
Da libero professionista quando cerco di far capire ai dipendenti, statali e privati, che la piccola evasione dei dipendenti fa gli stessi danni della media, che se 4.000.000 di partite Iva evadessero in media 1000 euro al mese e 15.000.000 di dipendenti evadessero in media 200 euro al mese (no sono solo lavori o lavoretti, quando non chiedi scontrini o fatture per pagare di meno, metà dell'evasione è tua), il totale dell'evaso è più o meno lo stesso, mi sento rispondere che 200 è sopravvivenza.
Se poi ribatto che se tutti pagassero i 1.000 e i 200 non ci sarebbe bisogno di farlo, la risposta da tutti è: "Seeeee, in Italia, vai avanti tu".
Non condanno né gli uni (200€ per chi ne guadagna 1200 e ha tre figli sono importanti), né gli altri (su 100€ che incasso 60 vanno allo stato, che di fatto è il mio socio di maggioranza senza venire a lavorare).
Critico quelli che... "lo stato è in condizioni pessime per colpa degli altri".
Io vivo al nord, almeno il 50% dei cassaintegrati lavora in nero e almeno il 90% delle partite Iva (escluse le finte, parlo di artigiani, commercianti e liberi professionisti), se può non fa fatture o scontrini.
Le chiedo:
Da dove si comincia a cambiare questa mentalità incivile?
that's all folks! !but Frank
4 febbraio 2019 alle ore 00:38Carissimo Paolo, buonasera e scusi per il ritardo.
Intanto penso sia il caso di guardare a 360° i guasti italiani e poi cominciare piano piano.
Le cure drastiche non funzionano (o meglio nascondono sempre grandi fregature).
So perfettamente che oggi la maggior parte delle PMI sono nei guai e che pertanto l'evasione è un mero metodo di sopravvivenza. Rimane il fatto che il tenore di vita di tutti gli italiani (la maggior parte) sembra molto alto e perciò sembra come se quel tenore lo si debba a quel danaro che "in nero" circola nelle tasche della maggioranza di tutti noi.
Ammesso che cambi l'approccio della politica, in maniera tale che si sterzi verso una legalità maggiore e più specchiata, (e il M5S, all'oggi, mi sembra L'UNICA FORZA POLITICA CHE POSSA FARE CIO') ci vogliono ALMENO vent'anni per rimettere a posto le cose.
E guardi che non tiro assolutamente la croce addosso a nessuno, o meglio in egual misura a tutti.
Purtroppo sia noi che abbiamo votato delinquenti sia questi delinquenti che legittimati dal nostro voto ci hanno portato in questa situazione abbiamo le nostre responsabilità.
E proprio per questo, l'era del cercare di tirare l'acqua verso una categoria sembrerebbe veramente terminata.
Tutti, TUTTI, bisogna fare un passo indietro per fare un grande balzo in avanti come nazione.
Ci vogliono dei politici disineterssati che ci guidino per questi passi da fare.
Personalmente posso fare un'analisi (e mi sembra sia corretta) ma le soluzioni le DEVONO dare nei parlamenti persone mandate lì da noi per rimettere in piedi il paese e non far interessi particolari (come avvenuto fino ad oggi).
Bisogna vedere quanto siamo disposti tutti a rinunciare a qualcosina per ridare ai figli una nazione decente. Altre soluzioni sarebbero di parte e perciò inadeguate.
Scusi la drasticità delle parole ma penso che non si possa dire altrimenti.
Grazie per gli spunti e buona notte.
that's all folks! !but Frank
4 febbraio 2019 alle ore 00:53mI scusi per PMI intendo un po gli imprenditori e liberi professionisti.
E poi sullo stato quale suo socio di maggioranza .... Pregevole battuta che mi ha fatto scompisciare ... Ed ha ragione ... Nessun "Imbecille", rischiando i suoi soldi, PUO' lasciare il 60% (ma si dice che la pressione arrivi fino ad un 65/68% per alcune categorie imprenditoriali) di ciò che guadagna a un "socio" così esoso. Lo so!
Ma penso che la risposta precedente (anche senza troppi paragoni ... I suoi sono estremamente calzanti e interessanti) abbia dato l'idea del lavorone da fare da qui ai prox 15/20/25 anni per avere appena appena una nazione decente ...
Denunciare qua sopra certe risposte quali quelle che quei figl'endrocchia le hanno dato, penso sia giusto per aprirci gli occhi l'un l'altro e per darci una mano a NON PENSARE CHE IL NOSTRO "RUBARE" SIA MIGLIORE DI QUELLO DEGLI ALTRI.
Ciao, di nuovo.
Paolo Negrini
4 febbraio 2019 alle ore 04:05Grazie, le confesso, e forse lo avrà letto, che non sempre mi trovo d'accordo con i suoi commenti, in questo caso le devo fare la riverenza.
A prescindere dalla formazione politica votata, il cambiamento deve arrivare da noi, cominciando dalle piccole cose come l'auto in doppia fila, rispettare le code, fare bene il proprio lavoro.
Chi non si comporta civilmente non ha titoli per sparare sui ladri, i politici o i corrotti, al loro posto farebbero altrettanto.
that's all folks! !but Frank
4 febbraio 2019 alle ore 10:11Paolo, è da li che parte il cambiamento. Concordo in pieno.
Per questo ritengo che chi ci guiderà dovra farlo con polso fermo e prtendere disciplina. I passi iundietro degli italiani passano anche per una buona dose di disciplina (sull'autodisciplina ... mi trova in disaccordo ... Ma il discorso è realmente lungo e avrei le mie buone ragioni ... Comunque per farla breva avrebbe a che fare con le abitudini consolidate che sono sempre difficili da scalzare).
Lei conosce Roma? Ci crede che sparerei col bazooka a non so a quanta gente sia in automobile che pedone? ... Non sapendo io stesso quante volte ho evitato una scihioppettata? ... Anche se cerco il più pissibile di giocare al gioco del "cittadino ligio e responsabile" ... Ma questo ovviamente lo dico io e se non ci crede è più che legittimo ...
Ciao e grazie ancora.
Paolo Negrini
5 febbraio 2019 alle ore 19:46That's all folks.
Rispondo solo ora e probabilmente, visto il tempo lungo, non leggerà (i post sono talmente tanti che è difficile controllarli).
Purtroppo non conosco Roma, abito a Brescia, in compenso ho sposato una Napoletana e conosco abbastanza bene Napoli (lungi da me ogni paragone, per carità, urterei la suscettibilità degli uni è degli altri).
Come non condannavo i dipendenti, i professionisti, o le pmi, non ritengo giusto usare il bazooka (tranquillo, ho capito la metafora), proprio per la ragione da lei esposta.
Non credo esista qualcuno che abbia sempre tenuto un comportamento integerrimo, ergo, nessuno di noi ha il diritto di puntare il dito.
Come dice lei, per un vero cambiamento, servirà molto tempo.
Quello che possiamo fare noi è cominciare almeno a cambiare da: "se gli altri fanno 100, sono legittimato a fare 10", a: "il mio 10 non è meno grave del 100 degli altri".
Quello che può fare chi ci governa è rendere sempre meno conveniente "comportarsi male".
Prendo a prestito un esempio di Borrelli: Una volta chi aveva ragione intimava "ti faccio causa" ora è chi ha torto che sfotte con "fammi causa".
PATRIZIA V
3 febbraio 2019 alle ore 17:40Sono d'accordo e avanti tutta.
Antonio Avenza Carrara
3 febbraio 2019 alle ore 17:59Il Privato, può fare come gli pare, nel pubblico, stipendio massimo per cariche di alto livello, 5 volte quello di un operaio.
E mi sembra anche troppo.
maria s., ancona
3 febbraio 2019 alle ore 19:38E se vogliono gli aumenti devono aumentare anche gli stipendi degli operai! ; )
Antonio Avenza Carrara
3 febbraio 2019 alle ore 20:03E sarà la volta che gli operai, si vedranno aumentare i salari senza averlo chiesto.
gian carlo fratini
3 febbraio 2019 alle ore 18:05sono d'accordissimo è una vergogna, giornalisti di parte servi del potere, andate avanti così 5 stelle.
Angela
3 febbraio 2019 alle ore 18:15Alla grande, cavolo, avanti tutta, fiera di avervi votato!!!! ?⭐⭐⭐⭐⭐????????????????????????????? ???
Sandy*****s
3 febbraio 2019 alle ore 18:19Avanti tuttaaaaaaa!!!! E finiamola co sto festival del ca..o!!!! Non se ne puo' piu!!!!
Sandy*****s
3 febbraio 2019 alle ore 18:23Tagliateli sti stipendi,cosi' vediamo se abbassano la cresta !!!! Sti coglioniiiiiii!!!!!
maria
3 febbraio 2019 alle ore 18:36Bisogna fare manifestazioni contro la rai di parte e spazzatura.
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:58A far la manif comincia tu, ..... a far la manif comincia tu, .....
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 22:00Com'è bello far la manif da Trieste in giù.....
Bar aletto
3 febbraio 2019 alle ore 18:37Che ne fite di tagliare anche gli stipendi dei magistrati, di tutteble figure pubbliche
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:57Perchè? Anche insegnanti? bidelli? operai comunali? Assistenti sociali??? In base a quale criterio???
m.c.
3 febbraio 2019 alle ore 18:37Qualcuno può spiegare a toninelli di chi è l' A22? Per favore... al meno l' ABC...
fabio salamone
3 febbraio 2019 alle ore 18:53I proprietari di A22 la società autostrade lo stato italiano e chi l'ha costruita. Ma può essere che non è loro la colpa se per esempio non è possibile garantire la manutenzione. Ditemi se mi sbaglio non sono competente in materia.
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:52m.(in)c.(hionazzo): Impara la lingua italiana ed ottieni il diploma di quinta elementare prima di presentarti qui. la A22 è una autostrada ed il pronome che la siu attaglia è "cosa", mentre il "chi" si riferisce a persona. Prenditi un rotolo di carta igienica e vai dove puoi esprimerti ( e spremerti) dando il meglio di te.
Bar aletto
3 febbraio 2019 alle ore 18:39Bisogna tagliare anche le partecipazioni alle trasmissioni tipo benigni e altri
Biagio Cappellani
3 febbraio 2019 alle ore 18:58Va bene i tagli ,continuate così.
Ma dimenticate la tassa sulla prima casa,
Io nel 2012,come protesta alla legge tares o taru con un rincaro più del 100%, non ho pagato ben 400 euro inviatemi da mio comune.
Un operaio per farsi una casa di 95 mq ,che ancora oggi paga soldi, per poterla rifinire e continua manutenzione .
Il comune a gennaio mi invia una raccomandata di euro 570 per mancato pagamento del 2013.
Sinceramente e una presa per i fondelli,
Quante volte la devo pagare questa casa?
Sono disgustato.
Sulla casa di principale abitazione e unica in possesso ,le tasse non dovrebbero esistere ,o se non si può farne almeno,potrei capire un minimo di tassa ,dove chiunque non evaderebbe.
Lavorate anche su questo,non sono un solo caso.
Continuate cosi.
Alberto Ragazzi
3 febbraio 2019 alle ore 19:51Oggi al bar discutevano della rendita della casa
Tutti erano concordi nel dire che la casa non rende e non deve essere tassata.
Qualcuno chiede : ma se la casa non rende che l’avete comprata a fare ? per buttare i soldi ?
No , dice l’interpellato, la casa serve, non si può vivere senza casa. Qualcuno diceva che la casa è un diritto ed è giusto averla perché con la casa :
se sei ammalato ti rende sano,
se hai fame puoi farti da mangiare e ti rende sazio
se vuoi puoi invitare gli amici a fare qualche bevuta e ti rende allegro
se vuoi puoi anche fare incontri e ricevere gente che ti può procurare un nuovo lavoro che ti rende ricco, oppure
se vuoi puoi stare con i tuoi cari ti rende felice
per tutto questo dimostrato sostengono giustamente che non è vero che la casa rende,
a questo punto si è alzato un tale e ha detto:
è giusto non pagare le tasse sulla 1ma casa, ma metterle sulle altre che se affittate rendono.
Per cui Tizio ha 2 case, sulla prima dove abita non paga nulla,
per la 2da, se la vuole affittare pagherà in funzione al reddito avuto.
Arriva il signor Caio che la prende in affitto per 100 euro al mese, in 1 anno paga 1'200 euro, sulle quali lo Stato chiede al proprietario il 20% di tassa.
Tizio, il proprietario, paga allo Stato 200 euro per la rendita percepita sulla sua 2da casa data in affitto.
Si alza Sempronio che dice: un momento, ma i soldi avuti da Tizio sono di Caio, è Caio che paga i 200 euro di tasse pur non essendo proprietario della casa.
Così che tutti sono concordi che i proprietari di case non devono pagare le tasse, come in effetti è , e così è stato dimostrato senza tema di smentita.
m.c.
3 febbraio 2019 alle ore 19:00Vede Di Battista.. già per il fatto che lei dia del vogliono ad un altro individuo e quest'ultimo non la quereli... vuol dire che siete pappa e ciccia.. circa vespa e Fazio...lei da giornalista sa bene che uno stipendio.non lo hanno perche sono lavoratori autonomi a contratto. È quei contratti fanno tanto share.. se lei li toglie poi con chi può gridare? Forse solo con stesso... perché se voleste.potreste fagli fuori domani... basta prendere un giro la gente...
Alberto Ragazzi
3 febbraio 2019 alle ore 19:43scusi signore lei che , vedo, sembra abbia le idee chiare, perchè non scrive per bene il suo nome e cognome, così se dovessi incontrarlo gradirei poterlo salutare, grazie
m.c.
3 febbraio 2019 alle ore 20:03No guardi... Non tengo ad essere confuso con un m5s... però applico democrazia diretta ovvero esprimpere il.mio pensiero. Non avrei nessuna difficoltà a parlare di contenuti con lei se ne ha voglia. Lei ce la fa a discutere senza frasi fatte?
paolo.b
3 febbraio 2019 alle ore 20:32mc ma se ce l'hai con il M5S che cazzo vieni a fare qui a rompere i coglioni ?
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:48m.c.: Ma che minchia (il tuo acronimo viene da qui???) vai dicendo???? Gabelli le tue cazzate per deduzioni??? ."... se tu dici ... l'altro allora, ..." dove li hai letti questi sillogismi ??? sui rotoloni Regina??? E' quello il massimo dei tuoi ragionamenti??? valutare le cose nel merito, ... noo??? Forse, a valutarle nel merito ti verrebbe un poco più difficile, non è vero??? Prova a fare un ragionamento sui contenuti, se sei capace, ... poi ridiamo !!!!
Marco
3 febbraio 2019 alle ore 19:00Vi prego. Zittiamo Toninelli! Ogni volta che apre bocca è una gaffe!
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:42Marco: A parte la quella del ponte con negozi, .... non ne conosco altre che non siano state artatamente ingigantite ad arte. Per il resto cosa c'è che non ti va????
Bruno fiumicelli
4 febbraio 2019 alle ore 00:43... Beh solo oggi parla di revoca dell A22 senza sapere che già è all 85%statale, ieri un suo post qua(cancellato in mezzora) dove millantava sconti del 32%delle tariffe bus a torino mentre a milano le aumentavano... Poi il tunnel del brennero ha fatto epoca.. Cmq basta googlare per trovare ampia documentazione...
vanni Loda
3 febbraio 2019 alle ore 19:03magari sti parassiti ladri... tutti a magnare.. alle spalle dei poveri utenti.. e ora di finirla.. maledetti ladri...
Ivan Guarino
3 febbraio 2019 alle ore 19:06Alla grande!!!! Tagliare per investire su tutto ciò che migliora la vita dei cittadini!!!!!
Lodola Adalberto
3 febbraio 2019 alle ore 19:07Sono pienamente in accordo con voi su tutti i punti dal n. 1 al n. 7
Maria D
3 febbraio 2019 alle ore 19:25Gli stipendi dei conduttori RAI sono DROGATI. Nel senso che sono fuori da ogni logica,sia da quella del necessario per vivere sia dalla logica del superfluo. L'eccesso di danaro serve a non far loro ascoltare la propria coscienza, fino a farla morire. Perché vengono pagati così tanto? Chi ha stabilito certe cifre? In quante tasche finiscono i soldi? La professionalità non si vede da quanti soldi guadagni, i nostri vengono pagati come se fossero i migliori eccellenti a livello mondiale (e non lo sono). Questi conduttori sono come i venditori di pentole: vendono prodotti culturali altrui.
Giuseppe
3 febbraio 2019 alle ore 20:20Aboliamo il canone Rai è ai giornalisti-presentatori se non fanno ascolto mandarli via per incapacità. Fazio che ascolti fa 3% 4%. Questo stipendio è giustificato, una tv privata lo avrebbe già mandato a casa.
paolob ferrara
3 febbraio 2019 alle ore 19:34Chissà poi perchè tutti i canali Tv fanno informazione di una sola parte, quella della sola opposizione naturalmente!
Forse un ritocchino andrebbe presentato anche a tante altre caste di intoccabili ... una in particolare, quella che dovrebbe essere indipendente.
Forza DiBa
Alberto Ragazzi
3 febbraio 2019 alle ore 19:39grazie Alessandro,
bene per i tagli, ma sarebbe meglio lasciare i parlamentari, che sono eletti da tutti e tagliare tutte le giunte regionali, BASTA REGIONI, sono troppe e sono dei doppioni dello Stato, non fanno nulla di buono tranne scopiazzare in malo modo le leggi che escono dal parlamento, spesso sono PROVVEDIMENTI FUORI DALLA COSTITUZIONE,
Questi sono da mandare a casa tutti
grazie Alessandro
m.c.
3 febbraio 2019 alle ore 19:59Ma lei.. tornare a scuola e studiate la costituzione?
Carlo P. TV
3 febbraio 2019 alle ore 20:12In una nazione che ha problemi a riprendersi dalla terribile gestione dei governi precedenti, un provvedimento come questo è assolutamente sensato, anzi da ritenersi prioritario. Gl'italiani stanno già pagando tasse altissime per interessi sul debito pubblico, come ci ricordano sempre in tv i vari economisti, quindi è indispensabile tagliare tutto il "superfluo", anche se a qualcuno spiacerà. Il mondo continuerà a girare lo stesso, e quei risparmi andranno a vantaggio di un più ampio numero di cittadini.
Roberto Girotti
3 febbraio 2019 alle ore 20:35E" ora che te ne torni in vacanza tu e fico volete far cadere gli obiettivi che ci eravamo da anni preposti tipo arrivare al governo quelle frasi tienile per te che stiamo gia andando a picco mai sentito offese da Salvini nei nostri confronti ma vai a cagare
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:40Girotti: vacci tu !!!! E se vuoi che ti elenchi le porcate dei tuoi Salvini e della tua LEGALADRONA, non hai che da insistere nel tuo lurido atteggiamento.
Paolo Borioni
3 febbraio 2019 alle ore 20:40Siete la speranza dell' Italia. Vi sostengo con tutte le mie forze ogni giorno
Antonio
3 febbraio 2019 alle ore 20:43Una proposta giusta. Ma ci sono tanti detrattori che remano contro. Bisogna tornare allo spirito iniziale.
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:38Antonio: se tieni duro tu come tengo duro io e tanti, ... tanti altri, ... ti accorgerai che lo "spirito iniziale" c'è, c'è sempre stato e sempre ci sarà. Dipende solo da noi. E da chi altri, poi????
Luciano C.
3 febbraio 2019 alle ore 20:46Forse i 5 stelle si "stanno allargando un po' troppo". Acqua pubblica, no tav, eliminare la sede di Strasburgo, tagliare stipendi, ecc ecc. Quando ci sono troppe cose in pentola... E poi.ci vuole un po' di rispetto per gli alleati (Salvini). Se Salvini.deve ringraziare i 5 stelle, lo stesso devono fare questi ultimi con la Lega. Quindi le offese a Salvini sono gratuite e da censurare. Ricordiamoci che trovare un alleato leale come Salvini.e' difficile, visto gli elementi che girano negli altri partiti.
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:36Luciano: Ma tu da che mondo vieni???? Lo sai quale è il significato delle 5 stelle ????
Gianni1960
4 febbraio 2019 alle ore 07:27Leale un corno stai tranquillo che salvini tira acqua al suo mulino e appena riuscirà a fare quello che aveva programmato non esiterà a scaricare il M5S
Carlo P. TV
4 febbraio 2019 alle ore 08:54Salvini è sicuramente intelligente e scaltro. E' utile perchè con il M5S abbiamo avuto il governo.
Ma occorre essere molto ingenui per non vedere che il suo impegno è unicamente di facciata. Ha fatto un gran baccano sull'azione del contenimento dei migranti per acquisire voti degli ingenui, tema già affrontato dal ministro Minniti del Pd, Se notiamo, egli non si è MAI esposto a favore di decisioni contrarie agli interessi dei partiti di centro-destra di cui fa parte e che lo attendono a missione ultimata da "cavallo di Troia" nel governo con il M5S. Sostanzialmente, l'azione di Salvini nel governo dell'Italia è pari a zero, mentre il vantaggio per il suo partito è aumentato. Ora che può contare su una percentuale migliore, farà cadere il governo, come ha fatto Bossi con Berlusconi.
dino colombo,.,.,.,,.,..
3 febbraio 2019 alle ore 21:00MA DICO IO...
Con tanti VERI 5 Stelle proprio FICO dovevate mettere al Senato?
Quello del "VIPPAME" che NON PERDE MAI OCCASIONE per farci SCREDITARE come Movimento? Con chi parli parli ti dicono:
"I 5 stelle sono del PD(!!!) Guardate FICO"!!!
Ma perché NON LO SFIDUCIATE E RIMUOVETE?
Non è stato MICA DIO a metterlo lì per forza!
NON SE NE PUÒ PIÙ DI SENTIRLO PARLARE!!!
cab tar
3 febbraio 2019 alle ore 21:35Caro DINO: Forse è anche il caso di informarsi, rendersi conto che il Presidente Roberto Fico è una persona onesta e per bene e saper rispondere per le rime a quelli che diffondono questo tipo di balle che, guardacaso, sono tutti o leghisti o forzitalioti. La moina è cominciata quando Roberto Fico ha presenziato alla festa dell'Unità.... Ma ha presenziato anche alla kermesse di Fratelli d'Italia, .... come mai nessuno dice allora che è "fascista" ??? Impara a saper rispondere ed a non farti infinocchiare.
maria s., ancona
3 febbraio 2019 alle ore 21:59Mi chiedo: non aveva qualcosa di meglio da fare? Sia alla festa degli uni che degli altri?
Personalmente ho sempre odiato queste "feste" dei partiti (per motivi ovvii) diversamente da quelle locali e delle sagre popolari: della castagna, del polipo fritto, della polenta e persino del carciofo e delle cozze!
Fc
3 febbraio 2019 alle ore 22:25Ma sei un leghista? Non sei del Movimento altrimenti sapresti che Fico è più 5s di chiunque altro. E poi mo Salvini sembra il salvatore della patria... al paese mio si dice che chi nasce rotondo non può morire quadrato... Io mi ricordo chi è Salvini, con chi ha governato e quello che diceva del Sud.
Alessia
4 febbraio 2019 alle ore 00:31Concordo in pieno Dino..... quando poi sul caso di Desirée disse: non ci vogliono le ruspe ma più amore, ecco lì toccò proprio il fondo! Almeno delle scuse pubbliche sarebbero state gradite e soprattutto hai genitori di quella povera ragazza.
Federica
3 febbraio 2019 alle ore 21:17Che schifo parassiti schifosi Fazio Vespa Baglioni i politici.
Speriamo che questi rossi mantenuti vanno tutti via
Gianni1960
4 febbraio 2019 alle ore 07:20a proposito quanto ci costano quei pagliacci che presentano il festival di san remo che ancora prima di iniziare mi hanno fatto venire la nausea a furia di fare quei spot da circo
Gianluca Fodde
3 febbraio 2019 alle ore 21:31Si sono creati un paradiso rubando al popolo. Si vi prego!!!!!
dino colombo,.,.,.,,.,..
3 febbraio 2019 alle ore 21:33Lapsus...era alla Camera*
dino colombo,.,.,.,,.,..
3 febbraio 2019 alle ore 21:39Caro Salvini...
Quello di cui ha BISOGNO l'Italia è solo UN GOVERNO che faccia TUTTE LE COSE previste dal Contratto. E di gente in gamba come voi del Governo.
Le questioni DIVISIVE COME LA TAV mettetele da parte per ora.
Poi se tra 5 anni tornate al Governo se ne riparla. Tanto il "buco" non scappa!
Giulia
3 febbraio 2019 alle ore 21:40Parlano parlano ma quando lo fanno io 43.000 mila euro ci devo mettere 3 vite per averli
canzio.r
3 febbraio 2019 alle ore 22:24Una cosa ,ancora più incomprensibile è l'aver messo la RAI, in mano al pregiudicato/puttaniere finanziatore di cosa nostra. Quando metti un uomo ,legato a questo stinco di santo (ed alla lega) a dirigere questa azienda ,come si fa, a dire poi :"via i partiti dal servizio pubblico" guardate che razza di servizi , ed informazioni televideo, mettono giornalmente per "esaltare " il lavoro dei 5S, e vi accorgerete, che neanche ai tempi della renziraipd si osava manipolare in questa maniera.
Antonio Avenza Carrara
4 febbraio 2019 alle ore 08:04.....tutto cambia perché nulla cambi....
da " Il Gattopardo".
"Nell’inferno della vita entra la parte più nobile dell’umanità.
Gli altri stanno sulla soglia e si scaldano."
Belgrado Pedrini, Anarchico
giuseppe paris
3 febbraio 2019 alle ore 23:39Bravo Ministro Costa, assoluta coerenza con lo spirito ambientalista del movimento delle origini: Orsi e Lupi non si toccano. Su questo teniamo duro senza se e senza ma, abbiamo già concesso troppo ai leghisti: che mi pare che avessero organizzato una sagra dove si mangiava spezzatino d'orso..., il filo conduttore del loro pensiero anche in questo caso è sempre lo stesso: prima gli italiani (anche i peggiori) e poi gli animali!!. I presidenti di province venete e alto atesine (leghisti o simpatizzanti) non sono d'accordo, per loro sparare a questi meravigliosi animali è fondamentale in vista delle prossime elezioni. Non capisco perché nel contratto di governo ci sono cose volute dalla lega che si fanno senza troppi problemi, mentre per altre volute dal M5S si deve sempre discutere e spesso ci si deve accontentare di soluzioni parziali: mi sbaglio ho noi avevamo il 32% e loro il 17%.
marco
4 febbraio 2019 alle ore 00:38Bene ragazzi, avanti così !!! Sappiamo però che la campagna contro di noi si intensificherà ulteriormente e le conseguenze sono imprevedibili. Ecco perché credo sia molto importante lavorare quanto prima ad una legge elettorale a doppio turno (con ballottaggio) in sostituzione della porcata che abbiamo attualmente. Non molliamo !!!
Giampaolo???
4 febbraio 2019 alle ore 02:46Questa proposta é cara ha tutti noi fedelissimi del Movimento, una battaglia da vincere, guerra agli sprechi dello stato, forza 5 stelle.
iomio
4 febbraio 2019 alle ore 07:26tutta propaganda....promettete tagli ma a noi in tasca non arrivera niente...è solo un modo per distrarci dai problemi reali
Gianni1960
4 febbraio 2019 alle ore 08:22certo hai ragione iomio questi promettono mentre quelli che cerano prima facevano in modo che in tasca non ti arrivava niente e nello stesso tempo se avevi qualcosa in tasca facevano in modo di togliertelo
e secondo te quali sarebbero i problemi reali che questo governo non sta provando ripeto sta provando a risolvere e ti ricordo che questo governo è da 8 messi in carica e non è facile riparare tutti i danni che hanno causato i vari governi PD/FI e company a delinguere
Enrichetto Allerino
4 febbraio 2019 alle ore 08:37.... rispetto ai precedenti grassatori, mi sembra che le cose, invece, siano un po' migliorate.......
Roberto Girotti
4 febbraio 2019 alle ore 07:37In risposta a cab tar l educazione e" l ultimo dei suoi pensieri leggo e LURIDO lo di ci ai tuoi vari amici le offese siete bravi a darli in scritto vorrei vederti per farti ripeterle ignorante dicevo che Salvini non ho sentito solo una volta offenderci a differenza dei nostri non e" forse vero? E spero che non siano tutti come lei altrimenti ci troveremo presto a far compagnia a liberi e uguali in fatto di voti altrimenti i l mio voto sarebbe stato propio buttato e spero e ripeto che gian disfattista si tolga dai maroni at salud. SFIGHE"
Beppe
4 febbraio 2019 alle ore 08:10Roberto, forse non ti sei accorto che stai commentando sul Post dei 5 Stelle e che Di Maio e Di Battista sono due nostri fedeli portavoce.
Quindi se scrivi parole che li denigrano, insulti anche noi che li abbiamo votati e che crediamo in certi ideali.
Perciò se qualche volta "scappa" qualche parolaccia, invece che offenderti, dovresti chiederti, forse me la sono cercata?
Enrichetto Allerino
4 febbraio 2019 alle ore 08:35Salvini è un abile giocatore di poker , non c'è dubbio, come non ho il minimo dubbio che la Lega non abbia mai abbandonato in realtà, il sogno secessionista: resta da vedere come giocherà le proprie carte, sperando non si riveli un totale "bluff"........
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:10NO TAV
Spero che a questo punto siate tutti consapevoli che Lega e Pd ci vogliono riempire di altre tasse, noi, i figli e i figli dei figli, per mettere 20 miliardi (che non abbiamo) in un’opera totalmente inutile, che durerà 15 anni e rovinerà una valle, bucando un monte pieno di amianto, con un 30% di malattie in più già previste, e 2 gallerie parallele da 52 km e una tale quantità di detriti inquinanti che nessuno sa dove mettere, 2 gallerie che non servono assolutamente a niente, di cui non abbiamo bisogno e in cui la velocità, guarda caso, sarà bassa come si conviene in galleria, per portare le rape da Torino a Lione con 13 minuti di risparmio!!?? Anvedi che progresso!
Ma forse i sondaggi sarebbero diversi se suonassero tipo:“Accetti di avere tot aumento di tasse per un traforo che non serve a niente?”
Roberto Albertini
4 febbraio 2019 alle ore 08:15Tutto oK , la somma arriverà a un centinaio di milioni. Bene, concordo! Però non ho ancora sentito cosa e come si recupererà la montagna di evasione fiscale e contributiva, qui si parla di centinaia di MILIARDI, non di milioni!!!! E poi non si parla di una vera revisione del prelievo fiscale sui grandi patrimoni, ebbene si, parlo dell' imposta patrimoniale. Senza quella non si avrà mai una vera redistribuzione della ricchezza altro che flat-tax!!!
La credibilità non si raggiunge e soprattutto non si mantiene se non si va alla radice delle cose! Altrimenti si scade nella propaganda!
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:17Lo sapevate che per 2 volte, nel 1998 e nel 2003, il governo francese cercò di annullare il corridoio Torino Lione come opera inutile? E che la Tav in Valsusa è andata avanti solo per le pressioni dei governi italiani che si sono anche accollati una spesa maggiore di quanto loro spettasse, pur di disporre di questa enorme mangiatoia? E che l’opera è contestata anche dagli ambientalisti francesi? E che dalla parte francese i lavori non sono né fatti né prossimi? minoritaria?
E se questo Tav era così essenziale perché in 30 anni non l’hanno fatto?
Perché in 30 anni non hanno aperto nemmeno un cantiere?
Perché in 21 anni né l’Europa né la Francia hanno spinto che l’opera si facesse?
E perché l’Italia, pur di non abbandonare l’opera, ha offerto di pagare lei di più di quanto lo spettava pur avendo già la parte più costosa?
E come mai le merci dovrebbero viaggiare così veloci? Capisco che un passeggero abbia beneficio se dimezza i tempi di un viaggio,ma un carico di rape?Il problema delle merci sia pagare meno costi possibili e non aumentarli viaggiando col lusso di una Tav. E poi lo sanno i favorevoli che in galleria nemmeno un Tav può viaggiare veloce? E che i costi per la sua manutenzione sono altissimi? Ce lo hanno detto di quanto e per quanto aumenterebbero le nostre tasse per sostenere quest’opera faraonica? Perché la pagheremo solo noi, è ovvio. Ma siamo proprio disposti a pagare ancora più tasse per far arrivare 13 minuti prima un carico di rape?
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:21Il piano del Tav è vecchio di 34 anni e troppe cose sono cambiate.Non si conoscevano i danni dell’amianto.Non eravamo in recessione.La tutela dell’ambiente non esisteva.Non si parlava di spread né di default
Oggi le prospettive economiche sono ben altre,il commercio ha avuto una caduta netta,le merci per la Francia non ci sono,i soldi sono pochi,il debito è altissimo,ci sono priorità ben diverse, il Paese è ppresso da ben altre necessità, impegnare una somma così alta in un’opera inutile è criminale. Come lo è paragonare ciò che si può fare in un paese come l’Italia, che è a un passo dal fallimento dietro la Grecia, con quanto è stato fatto in altri tempi in altri paesi. Ciò indica una irresponsabilità molto grave e una incapacità di realizzare le difficoltà del nostro presente
Dobbiamo lucidamente realizzare che stiamo in braghe di tela e che è insensato millantare lussi superflui. Non c’è solo le leggerezza di chi finge di ignorare le condizioni del paese o che trama di alzare ancor più le tasse su una popolazione esausta spendendo in cose inservibili,qui c’è proprio disinformazione da parte dei cittadini e una vera intenzione criminogena da parte del governo.
Se poi si pensa che il costo di ogni km del Tav è stato moltiplicato per 6, rispetto ai costi medi di qualunque altro paese, per riempire i grassi ventri di politici, imprenditori e mafiosi, allora si comprende la protervia deri partit che mirano alle loro mazzette.
Enrichetto Allerino
4 febbraio 2019 alle ore 08:29Il TAV, è una enorme mangiatoia: pensare che sarebbe stato facile "smontarla", è stata una illusione giustificata solo dall'entusiasmo della vittoria elettorale; i troppi interessi intorno alla mega-opera, strumentalizzazioni a fini elettorali e di consenso proprio da parte del "socio" di governo, rendono la cosa estremamente difficile: mi auguro che si possa tenere il punto fermo su questo senza rischiare di ritrovarci a breve nella solita palude.....
Enrichetto Allerino
4 febbraio 2019 alle ore 08:22Non è una questione così banale, quella dei superstipendi; in un Paese così pieno di Marie Antoniette e di un popolo stufo di sentirsi dire di mangiare le brioches, si deve porre un limite, recuperare un minimo di decenza; per quanto riguarda Vespa e Fazio, ritengo poi che lo scandalo più insopportabile, sia quello di vederli imperituri rappresentanti di una parte politica, ancora ai propri postri: la nuova dirigenza RAI, è stata sinora davvero deludente, non c'è dubbio...
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:23IL TUNNEL-Missy Elliot
Questo è il profilo del tunnel di base della progettata linea -TAC (reno ad Alta Capacità) nella tratta internazionale della LIONE-TORINO: da St.Jean de Maurienne a Venaus. Sarà realizzato con due gallerie parallele (bitubo) per elevare il grado di sicurezza: in caso di incidente una è per i soccorsi.
E’ lungo 52 Km; l’altezza del carico di roccia sovrastante arriva ad un massimo di oltre 2500 m; la temperatura prevista nella zona centrale è superiore ai 35 gradi per oltre 15 Km, con un picco di 50 gradi.
La durata della costruzione, con tecnica mista “fresa-esplosivo” è prevista in almeno 25 anni
Lo scavo produrrà 15 milioni di metri cubi di detriti con presenza di amianto e uranio: metà dovrà essere sparso in Valsusa (entro 30 Km, per economia dei costi); a questi detriti depositati in valle si assommeranno quelli dei successivi 2 lunghi tunnel (Bussoleno 12 Km e Gravio-Musinè 23 Km) che attraverseranno la nota vena amiantifera presente nello spartiacque tra le valli Lanzo e Susa.
Lo scavo prosciugherà molte falde che alimentano gli acquedotti di valle, come già accaduto in Appennino per il TAV Bologna-Firenze.
A servizio del tunnel dovrà essere realizzato, più a valle (tra Chianocco e Borgone), un piazzale di stazionamento e carico per i treni lungo 2-3 Km, largo 100 m. e con pendenza inferiore al 2 per mille: in pratica una diga di terra in grado di sbarrare il vallone di Chianocco. Un’opera a gravissimo rischio idrogeologico.
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:25Un pendolare
Spettabili Politic di merda, da italiano vi dico che sarò favorevole alla TAV quando per andare in treno da Roma a Teramo (170 Km) non ci vorranno più 5 ore e mezza.
Da Grosseto a Rimini (280 Km) 6 ore
Da Foggia a Genova (800 Km) da 8 a 12 ore
Potrei continuare con altri esempi come potrei anche descrivere le condizioni in cui versano i vagoni che ci ospitano.
Quando il trasporto interno su rotaia raggiungerà un livello di decenza forse gli italiani saranno anche disposti a valutare l’idea di bucare una caxxo di montagne per far arrivare le rape a Lione in 1 ora e mezza.
Per il momento solo NO TAV
Antonio Avenza Carrara
4 febbraio 2019 alle ore 08:29Quando ho sentito che alla RAI avevano proposto un uomo di 1816, mi sono detto:
Impossibile!
Divento sempre più scemo.
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:30Lo sapevate
-che il traffico per Lione è il più basso di tutti i valichi, e in futuro sarà anche meno e per le merci è molto meglio il tunnel ferroviario del Frejus?
-che la Francia non voleva fare più l’opera e l’Italia ha talmente insistito che per convincerla si è accollata anche parte della spesa francese?
-che nel 2003 il Conseil Général des Ponts et Chaussées aveva giudicato l’opera non accettabile, ma l’Italia la voleva a tutti i costi?
-che le strade italiane stanno andando alla malora perché nessuno ci investe per ripararle?
Ma quanto sperano di ricavarci? E quale utilità ci potrebbe venire per un collegamento in più per merci che non ci sono tra Torino e Lione?
Lo sapevate che dopo 34 anni di chiacchiere ancora non esiste un piano finanziario né si sa da dove cavolo si prendono i 20 miliardi iniziali? E a noi mai è stato detto di quanti ci aumenteranno le tasse per sostenere questa opera faraonica?
-e che in 30 anni il costo iniziale è passato da 17 miliardi a 35, e senza gli svincoli, e le opere laterali?
La tratta Roma-Firenze è aumentata quasi 6 volte. Quanto ci costerà questa inutile doppia galleria? Se si parte da 20 miliardi e si aumenta per 5 o per 6… E chi pagherà questa massa enorme di denaro con un paese che è già a rischio di default?
Oggi il traffico sulla Torino-Lione è già basso, quando l’opera sarà finita sarà ancora più basso del 40%. C’è già il San Gottardo che soddisfa pienamente le esigenze del traffico merci.
segue
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:31seguito
Quello che appare evidente è la testardaggine dei politici a voler eseguire un’opera di nessuna utilità, in una tratta dove le merci viaggiano più facilmente su strada, e questo non per pessimismo, ma per esperienza. Evidentemente i motivi non si possono dire
Sono finiti da decenni i carichi di legname e carbone! Dunque si spenderebbe del denaro pubblico, tanto denaro pubblico, per non portare nessun beneficio di natura ambientale.
Inoltre negli ultimi anni la domanda di trasporto in quest’area anziché aumentare è diminuita proprio per effetto della concorrenza delle altre vie di traffico.
Se lo Stato ha veramente miliardi di euro da investire, potrebbero migliorare i treni per i pendolari, con treni vecchi, sporchi e sempre in ritardo. I politici sono nostri dipendenti, dipendenti. E oggi il popolo dice basta a cattedrali nel deserto, basta allo sperpero di denaro pubblico, basta trattare le persone come se tutti fossimo dei pecoroni ignoranti che ubbidiscono allo Stato padrone.
Lapennadellacoscienza
gian giul
4 febbraio 2019 alle ore 08:32C'è Di Battista ma si parla di Fico. Mi adeguo.
Bisogna fare una premessa: non so perché ma gli ultimi presidenti della camera hanno sempre messo pesantemente il becco in TUTTE le faccende politiche.
Per me comportamento gravemente scorretto perché il presidente dovrebbe dare almeno una parvenza di super partes : se vuole fare politica attiva non ha altro da fare che andarsi a sedere correttamente dall'altra parte.
Speravo in Fico, che faceva il "puro", invece, se possibile, fa peggio degli altri: Casini, Fini, Boldrini, Fico, tutti uguali. Tutti nel solco di una prassi detestabile e per me degradante.
Quindi, qualunque cosa sostenga un presidente della camera simile, spiacevolmente mi disgusta a priori.
Probabilmente il prossimo presidente farà altrettanto ma ciò non toglie la responsabilità dei predecessori che hanno inquinato la carica.
La sorte vuole che quei presidenti troppo loquaci una volta cessato l'incarico prestigioso cadessero in disgrazia: stia attento Fico.
Oops! Dimenticavo Bertinotti. Lo aggiungo postumo.
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:35Perché non si dice che troppi vogliono fare il Tav per le mazzette che sperano di guadagnare da questa enorme e distrutiva opera^
Il partito trasversale il pro tav è il partito Treno, quello che dice : si fa e basta, è il partito dell’ormai, il partito della nuova religione rivelata, della Rivelata Costruzione, infatti nessuno si confronta mai con i dati degli economisti, del sole24 ore, dei 360 professori universitari, sono tecnici anche se non sono e citano per es. uno studio che dimostra la grande sofferenza in cui versano tutte le linee Tav in Italia. Poi c’è uno studio dell’università di Oxford che su 260 grandi infrastrutture si 20 paesi si dimostra che tutte le previsioni sui costi vengono regolarmente sottostimate e tutte le previsioni sui benefici vengono regolarmente sovrastimate. Altri ricercatori svedesi e americani hanno dimostrato che queste grandi linee non risparmiano energia la consumano e inquinano molto più dei tir che si vorrebbero togliere dalla strada. Sono tutti professori, mica anarco insurrezionalisti. Ma troppi politici dichiarano: “I lavori devono proseguire, Punto e basta. Perché? Perché sì.
gian giul
4 febbraio 2019 alle ore 08:59Viviana, ammiro la tua buona volontà.
Però, perdonami, ma sul TAV non ho ancora una posizione precisa.
Non mi fido (purtroppo) né dei "tecnici" favorevoli né di quelli contrari. Troppi numerosi gli uni e gli alti (la bilancia dove pende?) e troppo di loro interessati o ideologizzati. Tanto meno mi fido dei militanti pro o contro, ignoranti in materia ma che si fidano di questo o quell'"esperto" o politico o imbonitore.
Mi rimane di base la certezza dettata dalla storia che le vie di comunicazione sono indispensabili se vogliamo il progresso e che un loro continuo incremento e miglioramento è necessario.La storia dice anche che l'autosole è stata a suo tempo contestata, come il TAV Milano-Roma (oggi indiscutibili, spero).
La storia mi dice anche che le opere pubbliche si prestano a i mangerie (non è quindi una novità) ma questa non è una ragione per non fare più nulla. Quindi bloccare un'opera, peraltro già iniziata, mi lascia perplesso. Ma non so e invidio le certezze granitiche dei pro e dei contro...
Paolo Negrini
5 febbraio 2019 alle ore 19:09Mi scusi Viviana, non entro nei vari balletti di cifre che vengono lette da sx a dx o da dx a sx per renderle testimoni di una tesi o dell'altra. (almeno fino a quando non si potrà leggere l'analisi commissionata da questo governo).
Che qualche sostenitore dell'opera lo sia per interessi personali è probabile e anche legittimo, che qualcuno sia interessato per le "mazzette", a mia opinione, non è solo possibile, è sicuro!
Questi "signori" possono infiltrarsi, allo stesso modo, in tutte le opere considerate utili.
Al governo ci siete voi, ai due ministeri interessati ci siete voi.
Vigilare sulle "mazzette" spetta a voi.
Tra tutti i motivi pro o contro, giustificare un no con la possibilità di infiltrazioni mafiose o ruberie varie, vorrebbe dire arrendersi, ammettere l'impotenza del governo, quindi non si dovrebbe fare più nulla.
Pensi che sogno ho fatto:
Faccio tutte le indagini e i controlli del caso, quando scopro che qualcuno sta facendo i lavori per aver ottenuto gli appalti con mazzette o minacce, tengo fisso in cantiere un'ispettore che si assicuri che i lavori vengano fatti a regola d'arte.
Finiti i lavori li incrimino, i soldi che devo li dò, tolto i costi dei materiali, all'impresa seconda nella gara, al resto delle forniture da pagare, a quel che resta da prendere ai lavoratori. Tutto il resto me lo tengo e lo redistribuisco sul territorio.
Non mi insulti Viviana, è solo un sogno tecnicamente irrealizzabile.
I sogni non riesco a controllarli.
Antonio Avenza Carrara
4 febbraio 2019 alle ore 08:38Altri affari:
Le rocce dove viene scavata la TAV, sono ricchissime di AMIANTO.
Gli operai, moriranno anzitempo e così, l'INPS, risparmierà un sacco di soldi di pensioni.
Ora, indovinate a chi sarà affidato lo smaltimento di tutto questo amianto?
Bravi, avete indovinato.
Ivan
4 febbraio 2019 alle ore 09:57Antonio,
Basta bufale! Non è stata trovata alcuna traccia di amianto. Si può essere d'accordo o meno sulla Tav, ma non sparando fake news. Così facendo Salvini continuerà a guadagnare voti.
Antonio Avenza Carrara
4 febbraio 2019 alle ore 11:53Ivan, quelle rocce sono CARICHE di amianto. Fino a che è allo stato solido racchiuso a forma di venatura nelle altre rocce, non causa danni, ma quando viene frantumato e/o polverizzato, diventa pericoloso.
canzio.r
4 febbraio 2019 alle ore 08:43Caro Alessandro, con "è tempo di tagliare gli stipendi RAI ai conduttori strapagati" trovi d'accordo tutti,meno coloro che, spacciandosi per gente di spettacolo,si stanno ingrassando. Io ed un bel gruppo di "amici" notiamo che in RAI ,ancora COMANDANO quelli della renziraipd, e parte del potere è passato ultimamente ,in mano al clan del pregiudicato /puttaniere finanziatore di cosa nostra. Basta vedere un tg regionale(renziraipd) nulla è cambiato , anzi. Nei tg e talk show della tv pubblica ,noti la mano del partito della nazione ,pro ,".azzi propri" e naturalmente filo leghista. In questa situazione è il popolo italiano, ad essere rimasto tagliato fuori, dalla trasparenza ,dalla verità ,di avere finalmente i partiti fuori dal servizio pubblico.Dopo queste premesse ,ad essere stati tagliati ed emarginati da questa congrega di affaristi senza scrupoli, siamo stati noi del M5S, i Fazio ed i Ve...spooni ,possono dormire sonni tranquilli, nulla gli sarà ...toccato.
Franz
4 febbraio 2019 alle ore 08:45ITALIANI.
Il vecchio sistrma criminale si sta riorganizzando, ed ora più che mai tocca a voi decidere il vostro destino e quello delle vostre future generazioni. Il movimento dell'onestà sembra circondato e si aspetta la spallata decisiva in qualsiasi momento. Andare in giro con le giacche della polizia denota il livello di sensibilità a fronte di situazione storiche e presenti, che un paese moderno e civile come l' Italia non va accostato minimamente. ASPETTATEVI DI TUTTO. good luck
viviana v.
4 febbraio 2019 alle ore 08:47Se per Zingaretti l'unico scopo elettorale è di battere il M5S e il Pd ovviamente da solo fa poco, potrebbe dirci quale è la sua strategia?
Pd e Fi hanno concordato apposta uno schifo di legge elettorale, il Rosatellum, in modo da bettere il M5S e mettersi insieme alle elezioni.
Se con gli elettori che abbiamo e gli esiti disastrosi del Pd a tutte le ultime tornate elettorali, il Pd da solo non ha speranza e se possono vincere solo le coalizioni, ci potrebbe dire il caro Zingaretti con chi pensa di farla questa coalizione? Non sarebbe più onesto che dicesse ai suoi elettori, prima di qualsiasi voto, con chi intende allearsi il Pd? Perché se vuole allearsi con Berlusconi, sarebbe bene che i suoi elettori lo sapessero da subito.
FabrizioDL
4 febbraio 2019 alle ore 08:55Viviana, da elettore del Movimento sarei più contento se si esaminassero le sconfitte del Movimento invece di guardare sempre a casa degli altri.
A quando l'analisi della sconfitta in Sardegna? Forse dopo la prossima sconfitta in Abruzzo???
many
4 febbraio 2019 alle ore 09:55Viviana, ma è ovvio che il PD è pronto ad allearsi con Berlusconi, non aspettano altro che un bel governo tecnico da sostenere insieme a Forza Italia e Lega, come nel 2011! E poi sai alla fine andrebbe pure detto chiaramente : ma chi se ne frega! Politicamente abbiamo in comune qualcosa con il PD che è favorevole al TAV, contrario al rdc, alla pensione di cittadinanza, a quota 100, all' anticorruzione? È lo stesso PD di sempre, noi siamo altro, come siamo altro rispetto alla Lega a parte qualche confluenza di intenti! Se gli italiani vogliono un altra maggioranza, la stessa del 2011 facciano la propria scelta, questa volta però senza alibi perché altra scelta è possibile, basta avere un po di memoria storica! Occorre ribadire le differenze, non cercare possibile confluenze con chi continua ad avere una visione del mondo di 30 anni fa dove il TAV risulta un' opera determinante quando invece è un inutile dispendio di risorse pubbliche ,da utilizzare invece per rimediare i danni prodotti da una classe politica il cui unico scopo politico sembra essere attaccare sempre e comunque il movimento!
Giovanni ,Russo
4 febbraio 2019 alle ore 08:48Stamane su Agorà
Ma è mai possibile che il più visceralmente fazioso e farabutto spudoratamente offensivo contro il M5S è il Kompagno Gennaro migliore che continua a scorticare le bocce con la solita solfa della xenofobia dei migranti del fascismo, continuando a interrompere la nostra esponente mentre non viene mai interrotta anzi spalleggiato dalla bortone: insomma i peggiori come sempre sono sempre i kompagni pidduti
Giovanni ,Russo
4 febbraio 2019 alle ore 08:49Oops
Mai interrotto
FabrizioDL
4 febbraio 2019 alle ore 08:52Continuare a parlare di SI TAV o NO TAV senza aver spiegato quale è il piano complessivo della mobilità nazionale è solo becera propaganda elettorale.
In questo paese non si riuscirà mai a prendere una decisione seria fino a che si continuerà a votare ogni due mesi e i partiti saranno in perenne campagna elettorale.
Ci dicessero quale è la visione del trasporto futuro, non vorrei che tra un anno quando forse saranno riaccesi i cervelli qualcuno scopra che invece di trasportare tutto su gomma con motori diesel è più inquinante che su ferro con motori elettrici.
Allora forse si scoprirà che occorre rifare da capo la linea ferroviaria con la Francia che risale a prima dell'Unità d'Italia (quella del 1861).
Questo sempre che non si voglia scommettere sulla decrescita del traffico merci e passeggeri.
Anche la A1 sembrava inutile mentre veniva completata e tanta gente si chiedeva a cosa sarebbe servita: se si vuole la risposta invito a passare su un cavalcavia a Firenze il Lunedì mattina e a scommettere in quanti secondi (non minuti o ore) si vedono transitare 100 tir, quelli che ci portano le verdure del sud sulle nostre tavole.
arch. Shir akbari
4 febbraio 2019 alle ore 08:59ANALISI DI UNA SITUAZIONE POLITICA DIFFICILE: SIAMO CIRCONDATI!
Il tribunale dei ministri di Catania ha richiesto l’autorizzazione a procedere in giudizio del ministro Salvini.
Senza nessun ombra di dubbio è un atto politico contro il governo, ma la domanda è questa: Come ci dobbiamo comportare? Tutti usano la Diciotti e tutto passa al Senato.
Il "Sì" all'autorizzazione: A- metterebbe in forte pericolo la tenuta del governo perché potrebbe coinvolgere successivamente il premier Conte e ministro Di Manio e forse Tonilelli e si trasformerebbe in un processo al governo. B- cererebbe un precedente che potrebbe consentire a questo o ad altri governi in futuro di sottrarsi al giudizio dei magistrati, lasciando libere le ONG di fare tutto ciò vogliono.
Nel caso di "no" alla autorizzazione: M5S rischierebbe di perdere i consensi di una parte di parlamentari, attivisti e simpatizzanti, e in qualche modo consegnerebbe definitivamente il timone della nave del governo a Salvini.
Ma se fosse Salvini a chiedere l'autorizzazione sapendo di non rischiare nulla nel processo ? In questo caso spazzerebbe il governo e l'opposizione insieme e diventerebbe il salvatore della patria. La Diciotti e Tav per Salvini sono merce di scambio e temi politici per fare il pieno di consensi soprattutto in vista delle prossime elezioni Europee.
La situazione politica non è quella del 2013 o prima del 4 marzo 2018, non si può rispondere alla questione politica che sta sconvolgendo l'Europa e l'Italia con slogan elettorali o mandare a quel paese i professionisti della politica: sarebbe sbagliato e controproducente.
Dare la giusta l'importanza alla questione dell'immigrazione è la chiave di volta, ed è fondamentale non lasciare agli altri il campo aperto, così che possano sguazzarci liberamente.
SIAMO CIRCONDATI NON CI ARRENDIAMO MAI MA NON BASTA GRIDARE
Roberto Albertini
4 febbraio 2019 alle ore 09:01Scusate se insisto ma visto che si continua a parlare di come ridurre gli sprechi di spesa e che per il reddito di cittadinanza ( a mio modesto parere mal pensato e avviato troppo precipitosamente) lo si è finanziato in deficit, vogliamo porci il problema della montagna di risorse che una seria riforma fiscale potrebbe portare al paese? Oppure facciamo finta che si possa tollerare una evasione fiscale e contributiva gigantesca come quella che abbiamo? Facciamo finta che che con la flat-tax miglioriamo la giustizia fiscale ? Facciamo finta che senza una imposta patrimoniale si possa riequilibrare l' enorme diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza? Questi sono i veri interrogativi a cui il movimento 5Stelle e chiunque altro voglia REALMENTE cambiare le cose dovrebbe dare risposta!
Roberto Albertini
4 febbraio 2019 alle ore 11:16Constatazione: nessun aderente al M5S risponde!
Beppe
4 febbraio 2019 alle ore 12:56Condivido al 90% il tuo commento:
- il reddito di cittadinanza è necessario e meglio prima che dopo, poi le cose potranno essere via via migliorate;
- la patrimoniale, la tassa di successione ed altro, opportunamente calibrate, sono pure loro obbligatorie se si vogliono riequilibrare le disuguaglianze sociali ed un po' di giustizia fiscale, altrimenti continuiamo a raccontarci balle.
Ma, chissà perché, questi sono tabù per alcuni del movimento; spero di poterne parlare almeno in un prossimo referendum.
Stefano
4 febbraio 2019 alle ore 23:14Si parla di tagli, risparmi, semplificazione, ecc.. ma a proposito di fisco e flax-tax vi siete state rendendo conto della mega porcheria che avete ereditato e/o vi è stata imposta (così spero/credo!)? Leggendo i commenti sui vari social network se ne leggono veramente di tutti i colori, ma nessuna nota positiva, anzi solo critiche e delle più "aggressive e feroci". In breve sulla FE: a partire dal sistema o algoritmo adottato, è complicato, vulnerabile, lento, macchinoso, lede i diritti sulla privacy, è costoso perché a pagamento (non parlate di quello fornito dall'AE, provare per credere...), ecc. Flax-tax e Regime Forfettario: avantaggia solamente il singolo professionita che fattura sopra i 40.000,00 Euro, si crea concorrenza sleale legalizzata (nel forfettario si è IVA esenti, vale a dire che a parità di prestazione e compenso il cliente ha comuque un vantaggio/sconto del 22%).
Bene alla faccia del cambismento, della semplificazione e dell'equità. Gli strumenti tecnologici ed informatici ci sono per avere sí la FE ma con un sistema DECISAMENTE più semplice ed efficace e un sistema fiscale non più basto sul reddito sull'utile netto, ossia di quello che ho guadagnato vado a detrarre tutto ma proprio tutto, anche il caffè al bar piutosto che... Detratte pure alcune "tasse" comunque dovute come bllo auto, imposte locali e canone RAI. Su quello che rimane pago le tasse.
Giovanni ,Russo
4 febbraio 2019 alle ore 09:39Il gennaro migliore afferma che Di Maio è titolare di azienda che assume lavoratori in nero
Ma questa agorà fa proprio schifo
Giovanni ,Russo
4 febbraio 2019 alle ore 09:41E poi trasmette in continuazione e ripetitivamente le dichiarazioni di quel fenomeno di Fico a che tempo che fa
Ivan Solinas
4 febbraio 2019 alle ore 09:55Tutto giusto, tutto sacrosanto ma chiedo scusa se vado fuori tema visto che sul caso autorizzazione a procedere per Salvini si sentono un po' troppi distinguo e non si è aperto nessun luogo di contronto con gli iscritti.
Mai il Movimento ha votato no ad una autorizzazione a procedere, mai si è neanche preso in considerazione di farlo. Ci sono alcune cose su cui la mediazione è indispensabile, altre cose però toccano il DNA, le fondamenta di questa comunità. Io fin qui giudico molto bene l'azione di governo, la Lega comunica tanto (grazie al megafono che gli fanno) ma in realtà fa poco o nulla e più che altro fuffa. Il reddito di cittadinanza, l'anticorruzione sono dense di sostanza, complesse, magari non sintetizzabili in uno slogan ad effetto ma vanno al cuore del problema, combattere la cultura del furbo che taglia il futuro a questo paese e difendere gli ultimi.
Possiamo farfugliare tante scuse, possiamo inalberare tanti discorsi sull'opportunità politica, sulla libera valutazione da parte dei senatori, possiamo raccontarcela come ci pare, se votiamo no, ho paura che perderemmo noi stessi, e cominceremo ad abbassare gli occhi. La Lega non ha il diritto di chiedere al Movimento di rinunciuare a stesso. Non prendiamoci in giro, di questo si tratta.
enrichetto allerino
4 febbraio 2019 alle ore 13:08Penso che ognuno debba parlare "pro domo sua", e che, quindi, qualunque decisione sarà presa non tocchi minimamente i principi del Movimento, che voterà sempre a favore qualora si trattasse di un suo esponente: quello con la Lega è un contratto, e, nel caso specifico, mi sembra che l'azione di Salvini nel caso della Diciotti, sia stata approvata da tutto il Governo: consequenziale, per me, votare no....
Stefano M.Roma
4 febbraio 2019 alle ore 22:49La penso esattamente come te.
Stefano M.Roma
4 febbraio 2019 alle ore 22:50Ivan la penso esattamente come te
MrAlexT
5 febbraio 2019 alle ore 00:22Bisogna votare contro l' autorizzazione.
gaetano
4 febbraio 2019 alle ore 12:33siete grandi!
i fratelli del movimento saremo sempre con voi.
un grande abbraccio,
gaetano
Ivan
4 febbraio 2019 alle ore 12:54Sarebbe necessario che Di Battista indicasse quanto rendono in pubblicità i suddetti conduttori. Se generano profitti per la Rai ben vengano gli alti compensi (altrimenti aumenterebbe il costo per i contribuenti). Mi pare la solita boutade alla Di Battista per eccitare il popolino
Beppe
4 febbraio 2019 alle ore 13:01Ivan sei ancora in giro spacciandosi per quello che non sei?
Mi fai pena.
Enrichetto Allerino
4 febbraio 2019 alle ore 13:11no, non c'entra una beata minchia: non c'è "share" che tenga, davanti all'assurdo privillegio di redditi così elevati a fronte di stupide chiacchierate davanti alle telecamere......
maria s., ancona
4 febbraio 2019 alle ore 22:18Attribuire lo share positivo di una trasmissione al conduttore è un automatismo sbagliato e riduttivo al massimo. I fattori che ne decretano il successo sono calcolati a tavolino da un bel gruppetto di volponi.
Paolo Negrini
5 febbraio 2019 alle ore 18:36A prescindere da chi è Ivan, no lo so e poco interessa, a me sembra che non parli di share ma di profitti.
Se pago 1.000 un conduttore è la trasmissione incassa 10.000, il saldo è positivo, se lo pago 100 è la trasmissione incassa 1.000 il saldo ha la stessa percentuale di positività, l'introito netto è decisamente minore.
Premetto che per me la Rai dovrebbe vivere di canone e produrre altro tipo di programmi.
Enrichetto Allerino
6 febbraio 2019 alle ore 21:06il profitto segue lo "share", da qualunque cosa esso dipenda.
MrAlexT
5 febbraio 2019 alle ore 00:21Giustissimo.
Sui conduttori credo che vadano diminuiti i compensi.
Sui parlamentari ridurrei il numero, ma proporrei di sostituire le indennità con gettoni presenza.
Più stai in parlamento, più partecipi, più incassi. Come un lavoro a cottimo. Se uno in parlamento non ci va mai, stipendio pari a zero.
Indennità di fine mandato ovviamente da abolire, però è chiaro che un tfr commisurato allo stipendio sia giusto.
ccappai
5 febbraio 2019 alle ore 08:22Cavolo ... 60 milioni di risparmio all'anno? Solo per le cavolate di Di Maio e Salvini, l'aumento dello spread ci sta costando 150 milioni ogni mese. Vedete... voi siete bravissimi con la vostra politica del "puniamo questo o quello". Considerando il fatto che siete un movimento populista è anche abbastanza facile. Sfruttate il "sentiment" generale per spacciarlo come cambiamento, rinascita, giustizia, ecc.. Il problema è che con le vostre stronzate state impoverendo progressivamente il Paese. Non di 60, 70, 100 milioni... ma miliardi!!
Emilio CELESTE
5 febbraio 2019 alle ore 12:37E' sacrosanto VERO bisogna urgentemente TAGLIARE, ma per prima bisogna non tagliare ma far sparire una buona volta per tutte l'IMMUMITA' PARLAMENTARE che è PRIORITA' promessa solenna ai cittadini votanti e volonta' dei PORTAVOCE a tutti gli ATTIVISTI che se ne parla dell'abolizione da due vite, è INTOLLERABE. SBRIGATEVI ne va di mezzo la CREDIBILITA'.
Gisella
5 febbraio 2019 alle ore 14:07Il pd e gli altri della banda stanno facendo una guerra feroce a Rai 2 e a Freccero , non hanno un’idea politica ,ma per contro fanno tutte queste battaglie per bloccare l’informazione libera. Noi telespettatori però siamo obbligati a sorbirci rai1 e Rai 3 che sembrano emanate direttamente dalla segreteria di pd e forza Italia.Giuro che se vedo un altro servizio sui poveri migranti non vedrò più la tele : è un vero e proprio lavaggio del cervello BASTA. Avevo sperato che con voi al governo sarebbe cambiato qualcosa e invece è ancora peggio di prima BASTA servizi lacrimevoli, appelli ecc sui migranti.
gian giul
5 febbraio 2019 alle ore 19:47Caro Di Battista,
ricordi quando 2 anni fa dicevi (anche in parlamento) che non avresti pagato il canone ? (insegnavi anche a non pagarlo).
Riduci (meglio elimina) il canone e vedrai che i compensi abnormi verranno automaticamente abbassati La logica lo dice. E gli italiani ti saranno davvero grati perché gli hai finalmente tolto un balzello assurdo.
pino
6 febbraio 2019 alle ore 08:59Non solo, ma anche rapidi tournover tra gli stessi.
Sia capiredattori, redattori, giornalisti, cinduttori ecc
I palinsesti pluriennali con le stesse teste, menti, umori, autoreferenzialismi, narcisismi, spocchiosita', psicopatilogie, facce, ideologie, tessere, chirurgie plastiche con tanto di silicone in vetrina quale ottima educazione civile non per le nonne o mamme ma almeno per le nostre figlie adolescenti !
Ma tutto questo prima che il mercato dei media renda la RAI senza valore di mercato azionario internazionale, visto che rai 1 si vede anche in Australia.
Per iniziare a ridurre veramente il nostro debito ereditato quest'anno a 2.350 miliardi serve rapidamente trasformare l'azionariato RAI in "pubblic company" e holding quotata inizialmente fuori dall'Italia.
Annunziato MANFREDI
8 febbraio 2019 alle ore 01:07Assurdo!!! stasera in una nota trasmissione di una TV Italiana La7, in un assemblamento di volpi, di giornalisti, si discuteva di come fermare (far cadere) questo governo, liberamente eletto e sostenuto della maggioranza dei cittadini Italiani. Prendendo atto che non si poteva mandare a casa per via legale, si suggeriva di fare un colpo di stato, usando l'esercito. Questi delinquenti vogliono la guerra civile, pur di non perdere i privilegi. Mi chiedo si può complottare cosi apertamente invocando colpi di stato fatti da persone che fanno opinione in una TV che gode di una concessione data dallo Stato che loro attendono. .... in Francia sarebbe possibile questo.
