Con Francesco Desogus presidente rilanciamo il comparto agroalimentare della Sardegna

La protesta dei pastori sardi ha posto all’attenzione nazionale un problema che ha radici molto profonde. Il reparto agroalimentare sardo vive da tempo una crisi lunga e profonda, dovuta a una politica locale inadeguata che non ha saputo dare soluzioni a un comparto fondamentale per tutta l’Isola. Il 24 febbraio con l’elezione del nuovo governatore della Regione Sardegna invertiremo questo trend. Urge un riordino del sistema pubblico regionale in agricoltura. Il Movimento 5 Stelle con Francesco Desogus darà una risposta forte e immediata ai numerosi operatori del settore.

Partiamo dal comparto lattiero-caseario. Come sappiamo, in Sardegna il settore del latte è in forte difficoltà. Per dare una risposta concreta ai numerosi operatori del settore bisogna creare politiche in grado di sostenere un prezzo equo del latte, che soddisfi le esigenze dei pastori e quello dei produttori. Ecco perché proponiamo un tavolo permanente che coinvolga tutta la filiera: allevatori, trasformatori, commercianti.

Realizzeremo una campagna di formazione finalizzata a rendere competitiva la produzione e la divulgazione dell’uso delle nuove tecnologie in allevamento. Inoltre, è necessario favorire il prestito di esercizio per garantire liquidità a basso costo nei mesi non produttivi. Esistono in Sardegna centinaia di filiere minori del comparto agroalimentare, queste vanno valorizzate e ascoltate. Il programma del Movimento 5 Stelle punta al potenziamento di tutta la filiera agroalimentare coinvolgendo tutti i settori della filiera agroalimentare, dal settore vitivinicolo all’ olivicolo, dall’ortofrutticolo alla produzione dei cereali.

Il rilancio della regione deve passare anche per i settori dell’acquacoltura e della pesca. La Sardegna possiede 1850 km di coste e oltre 15 mila ettari di stagni e lagune. La vocazione turistico – ambientale deve avere un ruolo fondamentale per il rilancio di tutta la Sardegna.

In Sardegna #ilverocambiamento passa dal Movimento 5 Stelle.
In Sardegna #ilverocambiamento è con Francesco Desogus.


Sostieni la campagna ContinuareXCambiare. Per arrivare in Europa, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Dona ora e diventa parte del cambiamento: dona.ilblogdellestelle.it