- Mettere la X sul simbolo del MoVimento 5 Stelle.
- Scrivere il cognome di due candidati del MoVimento 5 Stelle di sesso opposto.

Come si vota in Abruzzo
10 febbraio 2019 alle ore 10:59•di MoVimento 5 Stelle
[embed]https://www.facebook.com/saramarcozzi.M5S/videos/1936336856493662/[/embed]
Ecco come votare alle elezioni del 10 febbraio per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Abruzzo.
Commenti (117)
Rosa23 *****
10 febbraio 2019 alle ore 11:08Cara Sara, sono anni che ti impegni tantissimo, ti abbiamo seguita, anche se di altra regione, quindi ti meriti di vincere: IN BOCCA AL LUPO!
Alessandro A., Trieste
10 febbraio 2019 alle ore 11:20Amici abruzzesi andate a votare!
Al limite votate per chi volete, ma andateci!!!
Fc
10 febbraio 2019 alle ore 11:23Forza Abruzzo. Forza Sara. Forza M5s.
SonoCavoli
10 febbraio 2019 alle ore 11:29Sanremo ha fatto guadagnare qualcosa a Salvini.
Speriamo bene.
Luca Pellegrini
10 febbraio 2019 alle ore 12:52W M5S, la vittoria sia con noi!!!
m.c.
10 febbraio 2019 alle ore 14:57Ma non è illecito fare propaganda durante il voto?
Alessandro A., Trieste
10 febbraio 2019 alle ore 15:02Ma lei la propaganda dove la legge?
Sono sempre molto profondi ed esaustivi i suoi interventi m.c.
Luca Pellegrini
10 febbraio 2019 alle ore 15:11se si fa in un organo di partito, non dovrebbe essere illecito
m.c.
10 febbraio 2019 alle ore 17:46Mi scusi Alessandro... la trova li su... una foto delle 10:29 con scritto vota m5s sarà marcozzi. Bella lì in alto al centro della pagina camuffata come istruzioni per il voto
FabrizioDL
10 febbraio 2019 alle ore 18:04Direi che il post sia al limite della legalità comunque, perchè se si vuole spiegare come si vota non bisogna usare una scheda elettorale con simboli dei partito....
E riguardo all'organo di partito, beh chi lo può sapere?? Mi risulta che le relazioni tra M5S e Rousseau (& Casaleggio) non siano proprio così conosciute....
m.c.
10 febbraio 2019 alle ore 20:10Dai ragazzi su..non scherziamo... è palesissimo... poi sono il primo a dire che è una norma che va cambiata perche ai tempi di internet è impossibile farla rispettare... ma la violazione del silenzio elettorale è palese...
Alessandro A., Trieste
11 febbraio 2019 alle ore 09:03Palesissimo invito al voto su un blog che si chiama 'delle Stelle'...è un peccato veniale...nulla a che vedere con chi il silenzio elettorale lo ha rotto sul serio, amplificato e pubblicizzato da tutta la stampa nazionale.
Gianni
10 febbraio 2019 alle ore 18:55Niente....si deve vedere l’ILLECITO per forza! Anche quando palesemente non c’è!
Siamo stati di questa continua “DECOSTRUZIONE ALL’ITALIA”, per’altro senza una sola proposta e progetto in sostituzione dei continui errori dei 5Stelle.
Augurarsi il fallimento di questo governo è come augurarsi il fallimento dei nostri figli e di quelli che verrano.
m.c.
10 febbraio 2019 alle ore 20:06Molto meglio mettersi le fette di salame davanti agli occhi invece..
Fc
10 febbraio 2019 alle ore 23:14Il candidato Pd è sostenuto da 8 liste... Non si può fare niente per rendere questo schifo illegale?
Alessio
11 febbraio 2019 alle ore 06:12Si. Prendersela in quel posto...
Perché dovrebbe essere illecito essere sostenuti da 8 liste?
Vi ricordo che anche voi partecipate ad un governo bicolore
Giovanni Gremmo
10 febbraio 2019 alle ore 23:59Beh, se i risultati dei primi instant poll saranno confermati, siamo sulla buona strada per seguire la sorte del PD (come perdita di consensi). La vedo molto grigia...
Giampaolo???
11 febbraio 2019 alle ore 00:06Gli altri fanno le ammucchiate per vincere, uno schifo. Forza 5 Stelle a testa alta onestamente.
Domenico
11 febbraio 2019 alle ore 00:28Sono un cittadino Campano. Speravo in Voi Abruzzesi . Avete la possibilità di far cambiare verso alla nuova direzione della Regione Abruzzo....aria fresca e voi che fate? State per mandare un candidato vecchio che non è Abruzzese in un territorio a lui sconosciuto grazie all’ammucchiata di liste? Ma politicamente sapete a che servono le liste?!? O dopo 30 anni stiamo ancora a credere che domani c’e Il crollo del M5S??? Mi auguro che un giorno per legge ogni partito è obbligato a concorrere da solo. Troppo facile vincere in questo modo . I miracoli ci sono stati ma non si possono sempre replicare.Elettori svegliatevi!!!
Giampaolo???
11 febbraio 2019 alle ore 01:00pd e forza Italia non esistono più.
Giampaolo???
11 febbraio 2019 alle ore 01:02Il centrodestra fa le ammucchiate, come in Sicilia, con decine di liste ma alla fine avranno problemi a governare. pd e forza italia non esistono più.
Serafino
11 febbraio 2019 alle ore 01:12Non meritate un governo a 5 stelle, ciò che meritate è un governo che vi randella ogni giorno, vi tiene in catene e vi deruba di tutto ciò che vi è più caro, a quanto pare, a voi italioti questo piace. Auguri
Alessia
11 febbraio 2019 alle ore 01:13Mi dispiace tanto Sara. Firmato populista Alle?
maria s., ancona
11 febbraio 2019 alle ore 04:12Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire "detenere un pacchetto" di voti?
Chi può detenere/controllare un pacchetto di voti?
E se qualcuno li detiene/controlla non c'è voto di scambio?
Queste leggi elettorali sono fatte apposta per le teste di ca...?ctus di molti italiani.
enzo calderini
11 febbraio 2019 alle ore 07:43Conflitto di interessi ,Legge elettorale ,e un canale Rai,Sveglia Ci state distruggendo.Il mio voto comunque lo avrete SEMPRE. Un populista convinto W 5*****
cincinnato
11 febbraio 2019 alle ore 08:18Il risultato è una motivazione per essere ancora più determinati; più gli attacchi sono feroci più confermano la bontà delle azioni svolte. Nessun timore, andate avanti.
Maria D
11 febbraio 2019 alle ore 08:30IL BENE, IL MALE E...IL MENO MALE
Gli abruzzesi hanno scelto per il "meno male", sarebbe stato troppo per loro scegliere il "bene" per se stessi e per la comunità tutta. Sara ha consolidato il risultato del 2014, un grande risultato se si pensa a quante liste civetta aveva contro, messe insieme dalla destra e dalla sinistra per distruggere il MoVimento 5 Stelle. Il MoVimento ha tenuto. Vedremo quello che farà la coalizione di centro destra, guidata da un esponente di Fratelli d'Italia, gemella alla coalizione che vinse le regionali in Sicilia.
0000 000000
11 febbraio 2019 alle ore 08:35Io saro anche una testa di caxxo
Ma la dirigenza, giggino in testa portano il mv all'autodistruzione,
Continuino su questa strada, la lega e berlusca ringraziano e il pd gode.
Gianluigi Lazzarini
11 febbraio 2019 alle ore 09:08Se non si valorizza la militanza e alla meritocrazia di appartenenza sui territori non rimarrà nessuno che controllerà e i sogni svaniranno.
Alessandro A., Trieste
11 febbraio 2019 alle ore 09:09Signori miei, in Abruzzo ha votato il popolo. E' quel popolo che davanti alla scheda elettorale preferisce NON votare M5S.
Lega Nord primo partito, in una regione comunque di destra per tradizione. Risultato abbastanza scontato dal mio punto di vista. Mi sarebbe piaciuto un M5S al 25% però!
https://www.tuttitalia.it/abruzzo/statistiche/popolazione-eta-sesso-stato-civile-2018/
Osservate la distribuzione demografica per fasce d'età pls.
Luca Pellegrini
11 febbraio 2019 alle ore 11:13non mi pare che nelle altre regioni d'Italia ci sia una Piramide delle Età tanto diversa; tutte hanno le classi 1959...74 che è la più numerosa; traducendo, o sono andati in pensione, o stanno per farlo, tanti italiani, e per mantenere i pensionati, i giovani dovranno pagare ancora di più....
Alessandro A., Trieste
11 febbraio 2019 alle ore 11:16Traducendo...per almeno 15-20 anni vinceranno i pensionati alle elezioni, e i giovani se ne andranno a lavorare all'estero, volendo essere brusco!
GioBar
11 febbraio 2019 alle ore 10:33Inutile dire che il risultato in Abruzzo è assai deludente. Per il candidato e per il Movimento. Salvini ormai sta fagocitando tutto il centro destra e gioca su più campi. Quello di Governo con la paura dell'immigrato, quello di opposizione in cui vuole il TAV contro il suo stesso contratto, quello di capofila nelle elezioni locali, quello di capo popolo anti -euro sul versante europeo. I grandi quotidiani e le TV sperano in lui vero guardiano del sistema per indebolirci e rendere ininfluente la nostra posizione. Quali sono i ns errori ? Innanzi tutto aver promesso ciò che difficilmente ci avrebbero permesso di fare. Ci siamo sbilanciati un po troppo e ovviamente la politica reale ci ha sbattuto in faccia la realtà. Che fare ? Se vogliamo salvare il Movimento non resta che tirare diritto sul contratto e su quanto promesso a costo di fare cadere il Governo, la buona politica è l'unica strada per combattere non le opposizioni ma la Lega che senza battere un colpo serio e solo con il blaterare di Salvini è diventata la dominus del Paese. Coerenza fino in fondo, buon Governo e tanta tanta pazienza!
GioBar
11 febbraio 2019 alle ore 10:34L' Abruzzo nel suo piccolo conferma che l'Italia è in fondo un paese di centro destra.
Stra Fatto !
11 febbraio 2019 alle ore 10:47Scusate non ho capito bene:
Com'è che si vota in Abruzzo ?
Ora che avete innescato la recessione e che avete
regalato l'italia a Salvini e & potete pure andare proprio dove voi avete mandato tutti .....a fanc ....
GioBar
11 febbraio 2019 alle ore 11:02Poi volendo approfondire i contenuti di queste elezioni vien da pensare che peggio si governa un comune o una regione e più si è votati. E dire che centro destra e centro sinistra sono passati attraverso scandali, corruzione, mancata ricostruzione, ruberie varie, promesse non mantenute, presidenti incarcerati, furfanti di ogni risma e l'unico risultato Movimento a parte è una astensione altissima. Gli abruzzesi e ...gli italiani in genere sono un fenomeno socio antropologico straordinario! Evviva comunque e sempre la democrazia.
Fc
11 febbraio 2019 alle ore 11:57Come temevo. Lo avevo detto: l'elettore del m5s è tendenzialmente astensionista e si perde facilmente. Ci sono stati oggettivamente errori grossolani:
1 I proclami fuori misura sono solo dannosi.
2 Dovevate intervenire in Rai a gamba tesa, perché non lo avete fatto? Vi aspettavamo.
3 Avete bruciato il cavallo di battaglia (rdc) doveva essere in uragano invece è una scorreggia, la discriminazione disoccupati di serie a e disoccupati di serie b è stata fatale.
4 Le bugie non si dicono: aumento pensioni invalidità è una bugia gigantesca.
5 Che fine ha fatto la reintroduzione dell'art 18?
6 I balletti con Salvini fanno bene solo a lui, eravate voi in maggioranza dovevate dirigere voi le cose invece siete andati dietro lui.
7 Non siete intervenuti su neanche una delle odiose tasse che opprimono gli italiani.
8 Il Sud è una questione molto delicata, il ministro Lezzi e il suo ministero sono non pervenuti.
9 Non c'è traccia di una riforma del sistema penale.
10 Perché non avete fatto un referendum sull'eutanasia (giusto per dare un segnale al Vaticano)?
11 Le ambiguità non piacciono: vaccini ni non esiste, TAV ni non esiste, sbarchi ni non esiste. Vaccini sì è basta, obbligo no e basta, TAV no punto e basta, sbarchi no e basta le navi ong che entrano in acque italiane vanno sequestrate e smantellate.
Roberto Albertini
11 febbraio 2019 alle ore 12:03Le regioni del nord si apprestano a trattenere enormi risorse sui loro territori aumentando le disuguaglianze territoriali. Salvini tornerà alla carica con una riforma fiscale a favore dei redditi alti ( Flat-Tax) con l' appoggio del centro Berlusconiano e con la destra della Meloni. Credo che per il M5S sia venuto il momento di ricercare nuove sponde/alleanze per una prospettiva di sganciamento dall' attuale maggioranza. Ho trovato sinceramente incomprensibile la virulenza di tanti attacchi contro i sindacati confederali ai quali tanti vostri elettori sono pur sempre iscritti! Non si è ad esempio voluto cogliere che le loro critiche alla manovra del governo erano tutte condivisibili e assumibili dal M5S! Sia relative agli investimenti pubblici che al reddito di cittadinanza che è stato criticato per le sue modalità e non per i suoi obbiettivi. Capisco che l' oltransismo solipsista di militanti puri e duri fa loro venire l' orticaria all' idea di fare sponda per esempio alla CGIL di Landini, eppure un dialogo con questa componente importante del sindacato oltre che con i sindacati di base, potrebbe essere un buon punto di partenza per spostare gli equilibri dentro il Governo depotenziando la Lega. Inseguire il sovranismo non paga. Le ultime uscite contro la Francia sono state un errore come la subalternità sulle politiche securitarie di Salvini. Un cambiamento di linea è necessario. Esiste un popolo democratico e di sinistra che forse non potrete rappresentare direttamente ma che, in prospettiva se trovasse una sua nuova rappresentanza potrebbe costituire una nuova alleanza possibile. Sarebbe utile che apriste un dibattito aperto sulla questione altrimenti lo sbocco della crisi economica che si va configurando sarà solo a favore della destra di Salvini!
Luca Pellegrini
11 febbraio 2019 alle ore 12:18La soluzione, parziale, è di trasferire componenti della Guardia di Finanza dal nord al sud; infatti, per esempio, quando si vendemmia nel piemonte si alzano gli elicotteri della GDF per controllare quanti e come sono i vendemmiatori; nelle ditte lombarde si controllano anche i peli del cul*, mentre al sud si può dire che i controlli sono un pò più laschi; allora se nel mezzogiorno si evade come in Emilia Romagna, lo stato avrà più soldi....
Luca Pellegrini
11 febbraio 2019 alle ore 12:09Ieri alle 12:52 chiedevo “la vittoria sia con noi!!!”... Sono disperato. Com'è possibile che gli elettori abruzzesi non abbiano dato il voto al M5S?
Chi ha fatto il Reddito di Cittadinanza? Sanno che con il RDC saranno tutti benestanti? Ripeto, chi lo ha fatto?
Voltar le spalle dopo pochi mesi al movimento, che ha fatto di tutto per noi italiani, e anche per loro!!! Che imbarazzo, vergogna, disonore, abominio, umiliazione e sopratutto che errore!!
Gianluigi
11 febbraio 2019 alle ore 15:49Luca, quale reddito di cittadinanza? Non è arrivato ancora un soldo e "abbiamo abolito la povertà" ormai ha troppi mesi... non se lo ricorda più nessuno o forse è suonato come una presa in giro.
Il RdC è stato troppo sbandierato ai quattro venti e cambiato più volte per ridurre i destinatari... ormai in molti han capito che non possono averlo lavorando in nero e proprio quei molti sono quelli che ne avrebbero bisogno per emergere dal nero.
Avanti con altre cose, bene con la riduzione dei parlamentari ma la decrescita col blocco dei cantieri, come dice Tria, non porta da nessuna parte.
Deve esserci un cambio di rotta deciso per il movimento, basta piangersi addosso e dare la colpa ai poteri forti, ai giornalisti, a tutti quanti. La colpa è di chi governa, quando governa, altrimenti è schizofrenia! Basta lamenti, le conseguenze saranno devastanti altrimenti, e tutto il buono che c'è di intenzione sarà vanificato per incapacità di azione (e comunicazione).
Maria Paola
12 febbraio 2019 alle ore 07:56gianluigi leggi troppi giornali
Bruno fiumicelli
11 febbraio 2019 alle ore 12:21Byebye al moh vi mento... Raccontare balle a ripetizione alla lunga non paga
Gianni1960
11 febbraio 2019 alle ore 15:02bruno per te e quelli che la pensano come andrebbero bene le sanguisuga dei tuoi compari PD/dc-FI-Lega
Fabio Tanev
11 febbraio 2019 alle ore 12:21Non sarebbe un bene fare finta di niente.Questa è una sconfitta che certifica la maggior capacità POLITICA della Lega NORD!
E' più che opportuno domandarsi del perché di questo ribaltamento delle forze nel governo.
Relazionarsi sulla diversità di vedute interne al Movimento partendo dall'errore POLITICO commesso già alla formazione del governo, all'indomani del fallimento nel formare un governo da parte di Cottarelli.
Come non discutere ad esempio, della difficoltà che si sono avute palesemente, nel non evidenziare le differenze politiche del Movimento con la Lega NORD in tutti i maggiori fatti di interesse pubblico in questi mesi? Sembrava come se ci fosse la stessa difficoltà che potrebbe avere un marito nel parlare male della propria moglie! Ma qui, le differenze andavano marcate, a ogni colpo inferto dal "comandante" Salvini, compreso il suo dress-code, che ha vinto grazie all'assenza di forza del movimento, che gli ha lasciato, colpevolmente spazio. Ad oggi, per molti, La Lega Nord, non fà più parte della partitocrazia classica, è stato sdoganato dal Movimento e questo regalo è stato pagato carissimo.
Il Movimento, ha sospeso gli aumenti dei pedaggi autostradali, creato il Reddito di Cittadinanza, Salvini ha indossato la giubba da soldato e puntato solo sulle chiacchiere da bar sull'emigrazione...ovvero non ha fatto NULLA.. ESITO?...Ha vinto!
Come spiegare altrimenti, che in una regione del centro...le persone abbiano preferito votare per un soggetto politico , capo di una forza politica che ha fatto del federalismo la propria fede fondante, e che ha da sempre considerato chiunque a sud del Po, come un POCO PIù DI UN cavernicolo, terrone, mangia-pane a tradimento?
Bisogna avere un dialogo interno, altrimenti, la VECCHIA POLITICA, quella più becera, si prenderà beffa del Movimento.
Gisella
11 febbraio 2019 alle ore 12:34Concordo con Fabio, bisogna assolutamente rivedere la ns comunicazione, Salvini chiacchiera , noi facciamo, ma Salvini sembra faccia tutto lui. Non serve rincorrerlo col povero Di Battista, anzi secondo me è deleterio. Smettiamola di fare i barricadieri e difendere senza se e senza ma delle bandiere(per es. i giudici, la tav ecc...) questo non vuol dire che dobbiamo fare come vuole lui, noi dobbiamo fare come lui: ossia politica; dici si ,poi non fai o rimandi o fai senza parlare. Lui fa casino poi dice che bisogna dialogare con la Francia. Lui vuole cambiare i vertici Bankitalia ma poi Giorgetti non è d’accordo. Quindi fatevi furbi e comunicate bene possibilmente sulla Rai quello che fate! La gente VUOLE vedervi governare, non fare l’opposizione (mal riuscita di Salvini)
giuseppe
11 febbraio 2019 alle ore 12:37Quel partito degli Astensionisti succubi dei mantra radiotelevisivi dei concussi in politica ha creato una giunta regionale Abruzzese del "NON governo" ! dov'è la democrazia ? Buon per Voi !
Certo che il gruppo Nazionale del M5S si è fatto prendere la mano dall'autoreferenzialismo centralizzato !
PS: Il primo grande concorrente di se stessi ( del proprio "io" ) è la propria " presunzione " !
Le nostre aspettative politiche di cittadini elettori si consumano nell'attesa ! ed allora quel 5 % in più sarebbero serviti anche per rindondanza alle altre regionali !
Non Vi pare Di Maio e C. ?
Fc
11 febbraio 2019 alle ore 13:25No, attenzione. Gli astensionisti non sono succubi dei mantra radiotelevisivi, se lo fossero voterebbero centrodestra, al contrario, sono anzi quelli che se ne sbattono dei mantra radiotelevisivi e dicono no ai collusi in politica, ma purtroppo dicono no anche al Movimento che hanno percepito debole e poco concreto.
giovanni
11 febbraio 2019 alle ore 12:43Bravi, avete consegnato il paese alla Lega. Avete fatto un'alleanza che vi ha distrutto. Avete fatto da stampella ad un partito che grazie al vostro appoggio ha raddoppiato i propri voti e governerà per i prossimi 10 anni da solo. Grandi strateghi siete destinati all'oblio
Luca Pellegrini
11 febbraio 2019 alle ore 14:01giovanni
fidati, Di Maio, Toninelli e Di Battista sono in gamba; è solo un arretramento; infatti nelle prox elezioni politiche, fra 4 anni o meno, ci saranno promesse fantastiche, per esempio asfaltatura di tutte le strade provinciali, reddito di cittadinanza alle piccole imprese, ovvero se le ditte non hanno lavoro, lo trova lo stato e intanto €1780 ai datori e €1380 ai dipendenti x ogni mese, potatura degli alberi nei boschi, ecc ecc
Gianni1960
11 febbraio 2019 alle ore 14:57luca quale è la ricetta ? salvare le banche,prescivere i reati di B. fare leggi ad personam, distruggere i diritti dei lavoratori, sfrattare gli imprenditori che hanno ipotecato la propria casa per pagare gli operai, con tanti soldi che gli dovevano le amministrazioni locali? lasciare che dei delinguenti entrano in casa tua indisturbati e se x caso ne uccidi qualcuno ti condannano a risarcire la famiglia del delinguente ? ma che razza di ragionamente fate?
Bruno fiumicelli
11 febbraio 2019 alle ore 18:44Chiamiamolo arretramento... Dopo legnate da paura in molise, friuli, trentino alto adige e debacle di cagliari 2settimane fa.... Abruzzo risultato da incubo... Pure 2punti in meno di 5 anni fa
maxper
11 febbraio 2019 alle ore 12:56Al M5S non sono mancati i voti dei "grillini".
Sono venuti a mancare i voti di chi "grillino" non è, ma si aspettava un movimento di governo, più pragmatico.
La Lega prende voti perché sa cedere il 50 o il 60% per ottenere il 40% più importante,
e perché parla con voce unica.
Il M5S sta facendo le barricate per tenere legate minoranze da 0, come Tav, Maduro e Franco CFA, e intanto perdono le masse che chiedono concretezza e risultati.
Inoltre ci si divide in tre o quattro correnti, anziché delegare a Di Maio, o a chiunque altro,
ma che porti alla fine una linea unica e coerente cui tutti si attengono.
I Turigliatto si vedono sempre a sinistra, e abbiamo già visto i loro disastri.
Infine, e si rifletta, in Europa o si va con i Verdi o con la Lega.
Questa è l'unica vera scelta politica da fare per maggio.
In tre mesi non si mette in piedi niente altro
Paola F
11 febbraio 2019 alle ore 13:20Bosogna capire di non fossilizzarsi sui due slogan e basta come il reddito di cittasdinanza e i costi della politica, la gente attende altro siete lento e non ascoltate... poi avete disatteso diverse promesse in tema di Biologico, di TIP e Vaccini, queste sono le conseguenze.. si dimettano i responsabili..
Ilaria De Rosa
11 febbraio 2019 alle ore 15:18Il voto dell'Abruzzo è dovuto al fatto che avete fatto schifezze in termini di ecologia.. Pensate solo al reddito di cittadinanza dando ragione a chi giudica il vostro 33% alle politiche 2018 dovuto solo a vagabondi che non aspettano altro che un reddito senza lavorare... A sto punto bisognerebbe impuntarsi sui propri punti... No. TAV... Energie alternative.. Miglioramento della condizioni di vita dei lavoratori.. Riforme giustizia.. Il consenso di Salvini cresce solo perché governa con il movimento.. Se governasse con Berlusconi la storia sarebbe diversa.. Tenerlo per le palle a sto punto è farli fare quello che si vuole!
Antonio CUNO
11 febbraio 2019 alle ore 15:24Avete cancellato il mio commento critico.......ma costruttivo...non ho parole!
giovanni
11 febbraio 2019 alle ore 15:31Allora li voto Luca :-)
Gianni ancora non avete capito che accanirvi contro il PD ( cioè verso un partito morto ....per non aver mantenuto le promesse fatte) non vi salverà.
Gianluigi
11 febbraio 2019 alle ore 15:53Ci vorrebbe un articolo che spiegasse come si intende andare avanti, senza dare la colpa a complotti vari di non si sa bene chi.
O si cambia o si sprofonda.
E Salvini che dice "il m5s non si deve preoccupare" è davvero uno spettacolo penoso... proprio perchè invece il m5s si deve preoccupare di brutto! E agire in fretta
Michele Belloni
11 febbraio 2019 alle ore 16:09Cari amici del Movimento, questa ENNESIMA vittoria di Matteo Salvini e della Lega in Abruzzo non è stata certo una SORPRESA!!! Quello che il movimento ha fatto sin d'ora (reddito cittadinanza, decreto dignità, taglio dei vitalizi, e tanto altro) è assolutamente positivo ed apprezzato, soprattutto perché è stato dimostrato che le promesse possono essere mantenute. Visto che i precedenti governi (PD/LEU/FORZA ITALIA) tutto hanno fatto tranne che mantenere le promesse e mandato allo sfascio il paese REGALANDOLO ALL'EUROPA ED ALLE MULTINAZIONALI CHE L' HANNO SPOLPATA ED INPOVERITA, il fatto che il movimento abbia, invece, mantenuto quanto promesso è sicuramente innovativo in campo politico.
Se analizziamo quanto fatto dalla Lega sin d'ora possiamo solo dire che oltre al decreto sicurezza, non ha fatto null'altro.
ALLORA MI CHIEDO E VI CHIEDO COME SIA POSSIBILE CHE SALVINI CONTINUI A CRESCERE E VINCERE AD OGNI TORNATA ELETTORALE???
LA RISPOSTA E' COSI' FACILE E LO SAPETE ANCHE VOI: GLI IMMIGRATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA LO VOLETE CAPIRE CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO, DA NORD A SUD, NON VUOLE PIU' VEDERE NEPPURE MEZZO IMMIGRATO ENTRARE NEL NOSTRO PAESE???? E CHE VUOLE CHE QUELLI GIA' IN ITALIA SIANO RISPEDITI A PEDATE DA DOVE SONO VENUTI???? PERCHE'??? PERCHE???? SIETE ANCORA QUI COME FICO A CHIEDERVI COME SIA POSSIBILE???? CAZZO SVEGLIATEVI!!!! PER IL POPOLO ITALIANO LA PRIORITA' ASSOLUTA E CHE CHI GOVERNA RISOLVA IMMEDIATAMENETE IL PROBLEMA ENORME DEGLI IMMIGRATI!!!
PIU' IMPORTANTE PERSINO DEL LAVORO CHE SCARSEGGIA!!! …
SE NON PRENDERETE SUBITO UNA POSIZIONE NETTA A DIFESA DELLA SICUREZZA DELL'ITALIA DAGLI IMMIGRATI IL MOVIMENTO CONTINUERA' INESORABILMENTE A DECADERE E QUELLI CHE VINCERANNO, COME è SUCCESSO IN ABRUZZO, SONO QUEI PARTITI CHE STANNO TENTANDO E VOGLIONO RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CLANDESTINI COME LEGA E FRATELLI D'ITALIA!!!! MEDITATE, MEDITATE !!!!!
Maria D
11 febbraio 2019 alle ore 17:25Belloni, concordo. Il 95% in meno degli sbarchi è un risultato di cui pochi tengono conto. Salvini è stato premiato per questa ragione e per un'altra: ha cambiato la linea politica della lega Nord, è lega Italia, adesso. Ci tengo a sottolineare che non sono leghista.
Rumbatron
11 febbraio 2019 alle ore 16:14Mi par d'aver capito che le regole che accettiamo si dividano in due gruppi distinti: quelle comprovate e quelle supposte. Ora, il mio dubbio è questo:
le comprovate sappiamo dove metterle, ma le supposte, dove le mettiamo???
Ho voluto sdrammatizzare un po' il clima apocalittico-fallimentare, che si va delineando, con una battuta rubata a Totò.
Non sono un politico, ma un semplice fisico teorico. Ovviamente, non ho le capacità di destreggiarmi in astruse, convulse analisi su ciò che in tanti considerano una cocente sconfitta, addirittura irreparabile!
Per converso, con la matematica vado a braccetto da una vita e vorrei sottolineare dei calcoli scaturiti dal raffronto tra le passate elezioni e quelle odierne.
Amministrative in Abruzzo 2014 – M5S (Sara Marcozzi) voti 148.035; 21,41%
Amministrative in Abruzzo 2019 – M5S (Sara Marcozzi) voti 126.165; 20,20%
Da ciò scaturirebbe un -1,21%; -21.870 voti. Ma ciò riguarda il solo Abruzzo; non è detto che nelle altre regioni il comportamento sia lo stesso. Dunque, mi sono preso la briga di raffrontare tale discrepanza con la politiche del 2018 contando solo i voti del M5S (evitando gli uninominali) con una semplicissima proporzione.
Politiche 2018 – Senato M5S voti 9.713.763
Politiche 2018 – Camera M5S voti 10.697.994
Per evitare critiche per non aver usto medie geometriche, o a scarto quadratico, o pesate (ponderate) prenderò in esame il dato minore, quello del Senato:
σ = 21.870 / 9.713.763 * 100; da cui σ = 0,225%
Questa è la mastodontica perdita percentuale rispetto alle votazioni del 4 marzo 2018; perdita sulla quale ci piangiamo addosso, ci strappiamo le vesti e ci dimentichiamo d'aver immolato, per ben due volte sull'ara dei sacrifici, un nostro eccellete esponente: SARA MARCOZZI !!!
Le mie più umili scuse a Sara ed un appello a guardare la realtà ed il futuro con molto più ottimismo!
Lunga Vita al Movimento !!!
Alessandro A., Trieste
11 febbraio 2019 alle ore 16:24La sai quella del fisico che deve teorizzare come vincere ai cavalli, trova il modo, solo che i cavalli devono essere approssimati a delle sfere?
Fuori di battuta tra il 2014 e il 2018 c'è il risultato % delle politiche del 4 Marzo in Abruzzo. Significa che una buona percentaule di abruzzesi ieri a votare il Movimento non ci è andata, oppure ha votato altro, pur avendo messo la croce a 5 Stelle pochi mesi fa. La Lega al contrario è passata dal 13 al 28...questi da dove sono usciti?
Roberto Albertini
11 febbraio 2019 alle ore 16:25Quindi essere al Governo e aver abolito la povertà non conta niente?
Paolo IORI
11 febbraio 2019 alle ore 17:00Sì la conosco. Conosco anche quella del pino alto 100 metri che cade in una foresta disabitata.
Che rumore fa?
Bando alle ciance, Alessandro di Trieste.
La platea votante abruzzese è minima, pertanto un minimo scarto si ripercuote in ciò che può sembrare un cambiamento notevole. La Lega ha ingaggiato liste per sostenersi, così come ha fatto anche il PD. E' facile aggregarsi e raccogliere voti sparsi nella mia regione; così, anche una manciata di voti rappresenta un colossale divario. L'Abruzzo è paragonabile ad un rione di Roma (forse meno). Inoltre, nelle aree metropolitane Pescara-Chieti si addensa oltre la metà della popolazione. Non sono abruzzesi, l'abruzzese verace non esiste più! Lo scarto matematico è quello che ho esposto -21.870, i numeri non si possono opinare. E' un granello di polvere rispetto ai circa 10 milioni del movimento.
Garbati saluti.
P.S.: Sono il Rumbatron di prima, ho sbagliato nella configurazzione del profilo, ho sempre postato con il mio nome.
Alessandro A., Trieste
11 febbraio 2019 alle ore 17:09Era una battuta scherzosa, c'è la versione per i matematici e quella per gli ingegneri.
Scusa se insisto, ma i numeri assoluti non tengono conto delle percentuali dei votanti. Io non voglio dire che la cosa sia proiettabile a livello nazionale, il campione non è rappresentativo, ma con le percentuali si vincono e perdono le elezioni.
La Lega Nord ha raccolto il 28% delle preferenze sul partito, al di là della coalizione. Questo è il dato.
Un tot di persone si sono alzate, sono uscite di casa e sono andate a votare proprio Lega Nord (e le stesse non hanno votato M5S), in Abruzzo, non in Lombardia!
Paolo IORI
11 febbraio 2019 alle ore 17:36D'accordo, Alessandro.
Le percentuali sono vitali; è probabile che tu abbia ragione da vendere, di politica ne capisci sicuramente più di me.
Ora, perdonami, ma devo chiuderla qui.
Ad meliora et maiora semper!
Paolo IORI
11 febbraio 2019 alle ore 19:54Capito l'errore! Sta nell'immissione dei dati.
Per raffrontare la perdita tra le amministrative del 2019 e quelle politiche del 2018 dovevo immettere dati congruenti, invece ho mischiato mele con pere.
Amministrative 2019 = 126.165;
Politiche (in Abruzzo) 2018 ≃ 303.000
Differenza ≃ 126.165 - 303.000 ≃ -176.835
Politiche 2018 = 10.697.994 (dati da Camera dei Deputati, perché alle votazioni partecipavano anche i 18enni)
σ = -176.835 / 10.697.994 * 100; da cui σ ≃ -1,653%
Scusate l'errore...
S.S.
11 febbraio 2019 alle ore 20:38Ho sentito in tv il “Felpino” dire con gran regale magnanimità che il Movimento non si deve preoccupare il Gov non cade ! Poi tutti hanno vinto ! Per favore ripassatevi i compiti è evidente che non vi siete applicati abbastanza avreste dovuto stravincere dopo il consenso avuto a marzo . Quello oltre a fregare Voi fregherà anche il Sud Italia ! Farà il Nordexit e se ci riuscirà si porterà anche L oro dello Stato italiano !
alex falco
11 febbraio 2019 alle ore 23:01Ilbconfronto in termini assoluti
Politiche in Abruzzo 40 percentuale 5 stelle ora 20 percentuale, la perdita è forte e hanno abbandonato il voto proprio il 50 percento di chi aveva votato 5 stelle...È un caso di abbandono di elettori, un caso molto grave
Enzo
11 febbraio 2019 alle ore 16:15Forse lo avete messo un po tardi
rangiroa
11 febbraio 2019 alle ore 17:33come si vota lo avete spiegato bene. ma la discesa in campo di di maio non mi è sembrata efficace.
penso che vada valorizzato dibba. ieri dall'annunziata l'ha messa ko. facciamolo entrare nel governo. il ministero degli esteri andrebbe a pennello. alle europee voliamooooo
alex falco
11 febbraio 2019 alle ore 22:57È una concausa del disastro in Abruzzo il Dibba
Orazio Travaglia
11 febbraio 2019 alle ore 17:36Ciao a tutti, ed in particolar modo agli ABRUZZESI. VI SIETE VOTATI CONTRO! COMPLIMENTI! ORA NON VOGLIO PIU' SENTIRVI FRIGNARE........
maxper
11 febbraio 2019 alle ore 18:27Credo che questo sito sia l'unico giornale politico che non abbia dato un rendiconto ufficiale dei risultati delle elezioni abruzzesiné in tempo reale, né a un giorno di distanza.
Credo anche che, a questo punto, siano doverosi un'analisi ed un commento ufficiali , da parte almeno di Sara Marcozzi, per spiegare cosa è successo dal suo punto di vista.
In mancanza di tutto questo, il minimo di galateo richiederebbe anche solo di ringraziare chi si è impegnato .
E' un vero peccato.
Bruno fiumicelli
11 febbraio 2019 alle ore 18:45Si fosse vinto avresti visto 5 post al Giorno peruna settimana almeno:)
randa
11 febbraio 2019 alle ore 22:24dopo aver dato anima al movimento fin dall'inizio , mi bannano i miei post...
questa è democrazia diretta? penso di no....
siamo diventati i portaborse di salvini , sono sempre stato contrario a questo governo "fuorilegge"
ed avevo ragione.. una mossa stupida che ci ha affossati
noi non dovevamo fare alleanze con nessuno questo si era sempre detto ed è per questo che la gente ha votato.... tu voti l'onestà e ti ritrovi con salvini?
ma che bella mossa politica... complimenti
Maria Paola
12 febbraio 2019 alle ore 06:56dove sta il problema?lo vedi solo tu. Gli abruzzesi hanno votato come i siciliani: a loro va bene essere governati dai ladri
randa
12 febbraio 2019 alle ore 08:54Maria Paola ai ladri abbiamo dato noi il potere di prendere tutti questi voti , la scelta è stata sbagliata e massacrante allearsi cosi " soliti ladri ", ci hanno divorato usando le nostre idee ma oscurandoci, facendo vedere alla gente che loro esistono e noi no....
gigino a casa ha sbagliato tutto
Serafino
11 febbraio 2019 alle ore 18:47Volevo dare più dignità al mio gregge così comprai loro del fieno di prima qualità, le portai più spesso nei pascoli e ammodernai la stalla in modo che ogni pecora avesse tutto ciò di cui avesse bisogno, quando però le mie condizioni finanziarie cominciarono a peggiorare, dovetti tornare a trattarle come avevo fatto prima ma le mie pecore cominciarono a lamentarsi e i montoni a caricarmi con le loro corna.
Oggi ci si arrovella sulle cause del tracollo del M5s ma la verità è che il popolo italiano e (nello specifico) il popolo abruzzese, sono una massa di pecoroni e come tali vanno trattati, Salvini e gli altri lo sanno bene e si comportano di conseguenza, per questo loro ricevono ampio consenso e noi no.
Una sola persona su dieci ha la capacità e la prospettiva di evolvere la propria condizione ma in una democrazia dove la volontà del sapiente vale quanto la volontà di uno stolto, il sapiente sarà sempre in minoranza e subordinato ai nove stolti.
Non meritiamo un governo a 5 stelle, ciò che meritiamo è un governo che ci tiene in catene, ci bastona e deruba ogni giorno.
Marco Bonacina
11 febbraio 2019 alle ore 19:36Sono anni che vado ripetendo, naturalmente inascoltato, che l’improvvisazione, l’approssimazione, l’incompentenza non pagano. Mai.
Il M5S è nato da un’intuizione e da un sogno di Casaleggio e di Grillo per realizzare il quale però l’onesta’ non basta. Mandare ai vertici del Paese, allo sbaraglio e non mi riferisco nello specifico alla Marcozzi, persone evidentemente inadeguate, non paga, non ha pagato, non può pagare. Non può essere sufficiente prendere pochi like dai vicini di casa, per diventare un parlamentare. Gli Italiani ne hanno le scatole piene della Casta, ma non son stupidi ed in Abbruzzo lo hanno detto chiaro e tondo. O si cambiano e rapidamente le modalità di selezione dei Portavoce del Popolo o quella di ieri sarà solo la prima di una serie assai lunga di delusioni.
Maria Paola
12 febbraio 2019 alle ore 06:37in Abruzzo hanno dimostrato di averne abbastanza della casta? Mi fai ridere!
antonio carbone
11 febbraio 2019 alle ore 20:14Bene, visto i risultati, letto i pareri, mi permetto di esprimere il mio modesto punto di vista: chi vota da il suo voto alla persona o al politico in cui ha FIDUCIA. La fiducia va conquistata, dimostrando di essere un movimento unito e compatto. Che parla con una voce sola,dice una cosa sola ed è coerente con l'indirizzo politico scelto democraticamente. Il nostro movimento ha soggetti che mettono il proprio punto di vista al di sopra della politica decisa e fa delle polemiche contro l'operato deciso. Mettendo il movimento nel ridicolo.Questo fa apparire al cittadino il movimento INAFFIDABILE . Spero che fico e compagni di protesta ripensino il loro atteggiamento, che diventa distruttivo per il movimento . Un ultimo pensiero: occorre che quando si scelgono i prossimi rappresentanti politici, siano scelte persone serie, affidabili e non voltagabbana. W il m5s
Maria Paola
12 febbraio 2019 alle ore 06:43a te il M5s apparirà inaffidabile, gli abruzzesi ben istruiti dalla tv preferiscono i soliti ladri
angelo chiari
11 febbraio 2019 alle ore 21:39Ci siamo questo è l inizio della fine quando in un partito ci sono troppe anime accade l inevitabile sembrate il PD ogni singolo individuo esprime la propria opinione avete elevato a Santo salvini e questo grazie anche a fico poi ci si mette pure dibattista che per ora se ne dovrebbe stare fuori dai giochi tirate voi le conclusioni.... un consiglio sino alle europee lasciate stare macron rischiate di rimetterlo in corsa i francesi sono più uniti di noi
Maria Paola
12 febbraio 2019 alle ore 06:45un consiglio a te: vai ad osannare chi ti è affine, qui non c'è bisogno dei tuoi consigli
randa
11 febbraio 2019 alle ore 22:18Dopo aver dato potere a salvini difendiamolo per non essere processato...
avanti cosi che presto rimane solo il blog
Serafina Pace
11 febbraio 2019 alle ore 22:22SIAMO SICURI CHE NON CI SIANO STATI BROGLI ELETTORALI?
alex falco
11 febbraio 2019 alle ore 22:51La leader ship e’ da cambiare errori all’inizio sono stati commessi a decina-
Di maio si e’ dimostrato poco capace di leader politico o/e comunque di leader
Il vero leader anche se non competente, deve saper delegare ovvero scegilere persone capaci al suo fianco
E non il cerchio magico come ha dimostrato , toninelli, buonafede ed altri
Prima al seguito a negoziare con loro incapaci il contratto di governo tutto pendente ed ha favore della lega ( tonienlli e bonafede ma ch cazzo ne sanno della negoziazione e, soprattutto di un minimo di diritto costituzionale di principi di politica economica
E poi con scelte ad opera del capo politico di maio che hanno abbandonato il principio di trasperenza e meritocrazia del Movimento vedi tra tante la scelta di assisa montanini e di latri suoi amici senza una giusta selezione-
Poi i vari copovolgimenti sugli asset portanti del movimento, Tap, ilva, tav honesta, condono sichia elceti…
Poi l’abbandono degli attivisti e le scelte di strategia politica concordate con casaleggio tra tante l’attacco a straburgo ed alla francia..
E’ il momento di cambiare la leader ship ma le regole che vi siete dati hanno messo in mano il potere in un solo uomo Di maio che non capisce e non capira’ il farsi da parte—
Il suo lavoro al Mise E LE VARIE PROMESSE NON MANTENUTE NON FUNZIOANO PIU’—
La soluzione modifica sostanziale delllo Statuto
Autocritica
Tornare al direttorio principio di democrazia e non di vertice autoritario
Riascoltare la base e soprattutto gli attivisti
Abbandonare la mentalita’ del cerchio magico, questa e’ naturale se si elimina la figura del capo politico –
Ritornare alla propria identita’
Alla base honesta’ e trasparenza –via subito dalla casa la madre Di taverna
Via Assia Montanini dallo staff di di maio
Curriculum veri d a considerare per gli staff
Maria Paola
12 febbraio 2019 alle ore 06:54ma chi credi di essere? tu esprimi solo la tua opinione
ahkan
12 febbraio 2019 alle ore 07:18Hai scritto un sacco di c@zzate con aria saccente insopportabile......l'ho sempre detto che gli italioti sono imprevedibili ed effettivamente tu ne sei la prova concreta.
angelo
12 febbraio 2019 alle ore 10:18il duro lavoro del troll..che pena.
Albi
11 febbraio 2019 alle ore 23:36Gli abruzzesi hanno memoria corta, hanno rivotato gli stessi partiti che prendevano tangenti x la ricostruzione post terremoto
maria s., ancona
12 febbraio 2019 alle ore 04:40Il risultato in Abruzzo
Che dire? Scusate la lungaggine.
1. Gli italiani& l’importanza della comunicazione
2. Gli italiani & e le ragioni condivise …semplificate
3. Gli italiani & il voto …sincretico
1. Gli italiani& l’importanza della comunicazione .
Gli italiani sono addestrati dalla tv al linguaggio visivo a prescindere. In un contesto di inquinamento uditivo quale è quello dei media televisivi, diventa il riferimento primario per chi (troppi) non ha in testa una struttura ad alta efficienza per decriptare sincronicamente parole in libertà, perifrasi ad effetto, discorsi tendenziosi, plateali inversioni di significato e… giusta contrapposizione, quasi del tutto carente. Gli esperti di pubblicità lo sanno molto bene, obbligati a sintesi ad alta specializzazione dai brevissimi spot che caratterizzano la loro produzione (sanno anche che l’attenzione dello spettatore su temi specifici dibattuti verbalmente non supera i dieci minuti). Memorabile (bieca propaganda) la campagna di B. con manifesti che lo rappresentavano nelle vesti delle varie categorie degli elettori, compresi gli operai! Tralasciamo le barzellette…Da quelle forze e competenze professionali attinge a piene mani il capo lega continuando, se possibile rendendola ancora più plastica, la vecchia strategia del suo padrino, tuttora efficacissima. Non mi dilungo, è visibile a tutti ma non posso, nel mio piccolo non chiedermi: chi è che ha organizzato a Di Maio la presentazione della card? Qualcuno totalmente a digiuno di comunicazione visiva oppure un sabotatore (!) e , attenti, non lo dico per conseguire fini di mera propaganda ma per attuare una sintesi necessaria che tenga conto del messaggio e del destinatario! Ho visto un quadratino giallo e minuscolo sotto una teca di vetro alta almeno 60 cm. uguale a quella sul comò della bis-bisnonna con dentro un giglio bianco e la statua di S. Antonio da Padova! Un oggetto sacro!
segue
maria s., ancona
12 febbraio 2019 alle ore 04:49segue 2
Un oggetto sacro!
Perché DIMA non ha cercato la card nelle proprie tasche, per poi tirarla fuori dal taschino o dal portafogli, questa volta si con un sorriso? Personale, semplice, normale e SUO, punto realizzato del M5S programma. Diversamente dalla sacra, mistica, ridicola ridondante teca da museo delle bis-bisnonne! E’ solo un esempio ma grande e fastidioso come una trave nell’occhio. Conclusione. Il M5S, teca o non teca, deve rivedere totalmente la sua linea di comunicazione pubblica. Nessuna improvvisazione e sobria, massima specializzazione. Preciso che nel farlo non c’è bisogno di “cazzeggiare” alla Sa vini ma è d’obbligo tenere ben presente il messaggio cos’è, A CHI VA come e perché.
2. Gli italiani & e le ragioni condivise…semplificate.
Che cosa sta accomunando da anni gli italiani in maggioranza? UNA DECADENZA STRISCIANTE e continua, morale, economica, sociale, relazionale, culturale. E’ sentimento generale. Tra lamenti, denunce di disagio, il tutto personalizzato e ricondotto al proprio orticello, di cosa parlano tra loro che, straordinariamente li trova tutti d’accordo e ne rafforza la convinzione? L’immigrazione clandestina, percepita come prima responsabile, perché Invasiva a parole e di fatto, della suddetta decadenza, troppo impegnativa da analizzare e ricondurre alla radice di proprie scelte e responsabilità cognitive. Attenzione, questo processo non è partito dalla serie interminabile dei barconi dall’Africa e naufragati salvati dalle Ong ma inizia con l’apertura delle frontiere europee, il crollo del muro di Berlino e l’arrivo in Italia in massa di abitanti poverissimi dai paesi dell’est, liberi di circolare senza adeguata attenzione da parte delle istituzioni…esattamente come succede oggi con gli immigrati africani. Restiamo ad oggi e guardiamo come, con l’invasione dal Mediterraneo, si chiude malamente questo enorme circuito di eventi ed emozioni NEGATIVE
segue
Alessandro A., Trieste
12 febbraio 2019 alle ore 09:42Quoto buona parte del tuo discorso, anzi quasi tutto Maria.
Sulle presentazioni sarò io antico, sarà che di conferenze con le slide dove non si dice nulla ne ho piene le scatole e non ci vado più, ma avrei preferito una conferenza stampa al Mise, con un tavolone i microfoni e lo spazio per le domande. Di Maio + tecnici del Ministero: Di Maio per la presentazione politica e gli altri per le osservazioni tecniche. STOP.
maria s., ancona
12 febbraio 2019 alle ore 04:54segue 3
ed emozioni NEGATIVE nel quale confluiscono gli ultimi 30 anni di mala politica, trattati UE, euro, crisi, governi tecnici, presidenti anti-italiani, traditori, lobby, mafia, assassinii di servitori dello Stato e chi più ne ha più ne metta.
3. Gli italiani & il voto…sincretico
Se guardiamo alla decrescita costante del partito che ha le responsabilità maggiori di quanto su elencato, sono sicura che nell’opinione pubblica si sia fissata la sua responsabilità negativa principalmente nell’aver favorito L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA perché della corruzione, mafia, reati, inefficienza, furti di denaro pubblico, leggi beffa e varie esecrabili azioni contro i cittadini anche la destra e la lega attuale hanno faldoni in archivio ma, guarda caso, non viene rilevato! Acqua fresca. E allora? Un razzismo italiano non c’entra ma dai e dai, gli eventi e le reazioni politiche pro e contro giganteggiano sui media, lo coltivano induttivamente e una sana difesa identitaria mobilitata dal rifiuto del degrado generale che dovrebbe sfociare nella volontà di rinascita a partire dalla politica, visione futuribile e partecipazione diretta, in un colpo solo confluisce sul rifiuto dell’immigrato clandestino, simbolo fisico e lampante a portata di mano, esattamente come quel degrado visibile nelle nostre città e periferie a cui purtroppo contribuiscono
DA ANNI. L’emotivo indiscusso rifiuto della DECADENZA STRISCIANTE dovuta ad altro ma così difficile da identificare, accettare e maneggiare per una reale rimozione e sana ripartenza per l’Italia è appagato. Da qui in ricaduta il bisogno di sicurezza, l’arroccamento fisico e ideologico in chiusure a prescindere. Da qui il successo del Capitano che cavalca con destrezza e improntitudine il tema - simbolo primo, seppure non conforme a tanta rappresentanza e aspettativa risolutiva; capitano rozzo quanto vuoi, ma che la “canta chiara” ...
segue
maria s., ancona
12 febbraio 2019 alle ore 04:58segue 4
ma che la “canta chiara”, QUASI come il Beppe primo atto M5S perché lui, il clone populista, canta su una nota sola. E’ il VFC degli italiani “fluttuanti” e confusi (guai a dirglielo) che votano Salvini GUARDIANO dell’orticello.
Basta osservare il suo linguaggio del corpo. Un mastino in avvicinamento. Sono pronti alla destra o a un Capitano-mastino a caso? Che non a caso li avvince copiando tutte le frasi chiave del M5S? (una per tutte: dalla parte del cittadino). E tanto basta. Questa la soluzione, l’unica degli italiani alla LORO e del loro Paese decadenza strisciante? Purtroppo si, e niente di più sbagliato. Lo zoccolo duro del M5S (circa 25% degli elettori) lo sa. Come si arriva agli altri se pure sarà possibile, per quanti sforzi si possano fare?
Intanto pensiamo a noi e a raddrizzare il tiro da parte dei responsabili M5S al governo.
1 . Attribuire alla comunicazione e ai media la giusta importanza. Detengono un potere enorme, sono il primo fronte formativo di cultura e opinione collettiva. Attualmente questo potere, culturalmente organizzato secondo modello commerciale e carnascialesco berlusconiano, è tutto giocato contro il M5S, i ministri 5* e in definitiva contro i cittadini perché tenuti scientificamente lontani da una corretta lettura della realtà. Provvedimenti urgenti e concreti. Imsufficiente farsi sentire qui sul blog a parole.
2. Immigrazione. Politica intelligente, umana, ben coordinata sul suolo italiano ma all’occorrenza severissima, all’interno e fuori, a difesa dei confini nazionali. Lotta vera alla criminalità in tutte le sue forme e all’infrazione delle comuni regole di convivenza civile. Riaffermare l’autorevolezza dello Stato attraverso il rispetto delle sue leggi. A questo proposito, in generale eliminare quelle inutili, ambigue, di parte e vessatorie. Bonafede dovrebbe avere al ministero una task force di centinaia di esperti addetti allo screening e rimozione.
segue
maria s., ancona
12 febbraio 2019 alle ore 05:16segue 5
3. Per rimuovere alla radice la “decadenza strisciante” ma inesorabile, poche dichiarazioni vaghe ma atti e contro -azioni decise. Velocizzare la realizzazione dei punti salienti del contratto. Specialmente quelli che producono un miglioramento percepibile direttamente dai cittadini. Controllarne severissimamente l’applicazione!
Speciale: Legge sul conflitto d’interesse e revisione delle concessioni TV: tariffe economiche, qualità dell’informazione entro i limiti professionali etici e legali, talk show mai più senza contraddittorio, conduttori e giornalisti obiettivi, pugnalate alle spalle sanzionate. Forse sarebbe bene anche qui un gruppo di lavoro al controllo e alla denuncia per favorire libertà di stampa e diritto all’informazione oltre alla libera opinione “con rispetto” dell’intelligenza altrui.
Non ultimo. Coesione ferrea degli esponenti in Parlamento sui punti del contratto condiviso con la lega.
E’ chiedere troppo? Lo so. Ma non stiamo più sognando, siamo NEL SOGNO, siamo noi il sogno e sostenerlo è d’obbligo.
P.S. Mi riprometto d elencare i titoloni dei giornali di oggi sull'esito delle votazioni in Abruzzo, rilanciati da tutte le emittenti televisive, a riprova, se ce ne fosse bisogno, della necessità di un deciso ed efficace contrattacco. Chi la definisce libertà di stampa dovrebbe essere preso a calci in @Ulo!
pino
12 febbraio 2019 alle ore 09:13Complimenti avete conquistato 7 seggi al Consiglio Regionale.
Avanti cosi'. Coerenti ed Onesti sempre dalla parte di tutti i CITTADINI Onesti e Laboriosi della meravigliosa ABRUZZO.
Coesi e vigili con i cittadini a denunciare i concubinaggi politico~affaristici. L'esperienza della destra a Roma e' ancora fresca ! C'e' da recuperare buona parte della fiducia dei cittadini contribuenti elettori del 50 % degli astenuti al voto. Perche' tanti non votanti, quando l'aria della destra e' appoggiata da forza italia ?
Affiancare in consiglio regionale Abruzzese su fatti concreti per i cittadini la Lega che, ha appoggiato il candidato Presidente di destra, regalando la fiducia dei suoi Elettori Nazionali alla Meloni !
Auguri e Buon lavoro !
giovanni
12 febbraio 2019 alle ore 09:23Si si bravi avanti così verso l'oblio.... bibitari alla riscossa
Laura Ferri
12 febbraio 2019 alle ore 09:39Risultato elezioni deludente!!
Cosa si e' sbagliato? Il candidato? Oppure come dicono ai terremotati non sono arrivate le promesse fatte? Toninelli la deve smette di andare contro corrente sul discorso immigrati come ha fatto da Fazio, quando si fa parte di Governo la voce deve essere univoca e decisa.
Se ci riflettete nella Lega parla solo e sempre Salvini, può sembrare antidemocratico ma intanto questo modo di fare non fa nascere indecisioni o dubbi in chi lo ascolta. Non dico che noi dobbiamo fare lo stesso, giusto che tutti i Ministri parlino, ma DEVONO attenersi alla linea politica decisa e non a raccontare il proprio pensiero.
Sono molto amareggiata non e' possibile che dopo tutto quello che state facendo, non si arriva al cuore degli italiani invece di crescere continuiamo a perdere consensi.
angelo
12 febbraio 2019 alle ore 09:54uno dei problemi più grossi è aver fatto il contratto con la lega, lo so bene che era inevitabile, ma dobbiamo aggiustare il tiro, la lega cresce perchè non ha più il suo principale oppositore, cioè il movimento 5 stelle e quindi bisogna svegliarsi! facciamo presto a correggere la rotta, prima che sia troppo tardi.
maxper
12 febbraio 2019 alle ore 10:19Sono deluso :
in riferimento alle elezioni abruzzesi e alle loro conseguenze, io sto leggendo cosa stanno pensando di fare i responsabili del MIO movimento, cui ho dato l'anima per anni .
Ma lo leggo su IlCorriere, laRepubblica, ilGiornale, IlFattoQuotidiano, ecc... , non qui.
Probabilmente alla fine potrò decidere se battere o meno le mani...
francamente... non doveva andare così .
Uno degli assiomi era che il Movimento si muove e vive in rete, ovvero sul web, ovvero qui !
Se su questo blog non viene aperta una discussione ufficiale nella quale tutti gli iscritti M5S d'Italia si possano confrontare tra loro e con i rappresentanti, allora in quale altro posto dovrebbe accadere ?
Se non viene aperta una votazione su Rousseau dove si chiede chi approva la linea Fico e chi approva quella DiMaio, allora dove e quando esistiamo ?
E lo stesso vale per TAV, processo a Salvini ecc...
O qualcuno si aspetta riunioni ad-hoc in tutti i meetup senza follow up ?
Daniele
12 febbraio 2019 alle ore 11:36faccio umilmente notare a chi dice che il problema è la posizione morbida o contraddittoria sui migranti che si sta rischiando lo stesso identico errore dei pidioti: a rincorrere la destra si avvantaggia solo la destra.
Chi odia i migranti ha già il suo riferimento e tra la copia e l'originale sceglierà il secondo.
L'obiettivo dei 5S deve essere quel 40% che non va a votare perché schifato ANCHE di come si straparla di migranti oscurando tutti gli altri problemi, e sono tanti, degli italiani.
salvini ha tutto l'interesse a sbandierare il tema dei migranti come il principale. Ma su questa cosa non va assecondato, va COMBATTUTO, altrimenti continuerà ad aumentare i consensi.
Se tutti parlano di migranti --> i migranti sono il principale problema --> salvini è la soluzione.
E' OVVIO.
Bisogna smascherare salvini. Iniziare a dire che è lui a ingigantire la questione per puro interesse elettorale.
I migranti NON SONO il problema, basterebbe vedere i numeri, è un problema montato ad arte grazie ad una stampa complice per non parlare di altro. Altro su cui tutti gli altri sarebbero in grande difficoltà, da Salvini al piddì: ambiente, diritti, disoccupazione, tassazione.
Facciamo parlare salvini di inceneritori, di lavoro, di grandi opere, di investimenti infrastrutturali al sud e vedi come perde consensi.
Invece finché si asseconda nella scelta del terreno di gioco questo non fa che confermare implicitamente il fatto che è proprio lui la soluzione ai problemi italiani.
Non ha senso contendersi gli elettori della Lega, ha senso capire cosa vogliono gli italiani che non votano (quindi non votano nemmeno lega).
mario
12 febbraio 2019 alle ore 12:02E' solo l'inizio avete dimenticato terremotati disabili invalidi con paletti sul RDC patroimnio immobiliare superiore a 30000 euro esclusa prima casa fatta da gente che aveva immobili non accatastati VEDI PADRE DI DI MAIO per premiare lazzaroni zngari e rom che tra l'altro non vanno neanche a votare la LEGA arrivera' al 40% VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
luckys55
12 febbraio 2019 alle ore 12:02Vi siete pure tolti i soldi per donare le autoambulanze a chi non vi ha votato , col cazzo che lo hanno fatto gli altri partiti, ora mi auguro che sprofondino tutti , voglio vedere falli mettere d'accordo per aiutare i piu' deboli,ora l'abruzzo che cominci a capire di aver sbagliato, le coalizzioni dovrebbero essere vietate ,li ti fa capire che e' solo la poltrona che interessa a queste persone
maxper
12 febbraio 2019 alle ore 12:15Azzardo un'equazione : NO TAV + NO TAP + NO TRIV + NO BRETELLE + NO VAX = NO VOT
qualche dubbio sui bisogni di chi vota ce lo vogliamo far venire ?
Se vogliamo restare puri e duri resteremo sempre marginali
Inutile avere le mani pulite se le si tiene in tasca
Laura Ferri
12 febbraio 2019 alle ore 13:35Maxper noi non vogliamo buttare i soldi x opere inutili come la TAV ma usare quei soldi x mettere in sicurezza ponti che stanno crollando penso che lo sai che ci sono ponti che hanno dovuto chiudere per evitare altre tragedie.
Noi vogliamo energie pulite eolico, solare, turbine in mare e quant'altro ci sia di pulito e sicuro. Siamo contro le trivelle
TAP ti sei mai chiesto per quale strana coincidenza e' comparsa la xilella sugli ulivi pugliesi poco prima che si cominciasse a parlare del TAP? Come x dire .......tanto ormai sono piante morte, e poi ancora xché deturpare una delle più belle spiagge italiane?
Noi potremmo vivere benissimo senza aver bisogno di altro solo con il turismo !!
E poi come se noi non lo sapessimo siamo la Nazione europea con la più alta rischiosità Sismica e con il maggior numero di Vulcani attivi forse....dico forse, sarebbe meglio evitare di far passare condotte di gas di quella portata. Abbiamo il Sole il Vento e l'Acqua non ci serve altro x creare energia neanche il gas.
No Vax nella realtà e' una bugia, quello di cui si discuteva all'inizio era il metodo con cui le famiglie erano obbligate senza una giusta informazione.
Cordialita'
W5M
maxper
12 febbraio 2019 alle ore 13:50Laura , grazie per la cortese e completa risposta.
La conoscevo e la condivido.
Ritengo però che ora si possano ottenere degli obiettivi, scegliendo di sacrificarne altri.
Ma questo si può fare parlandone e usando rete e Rousseau per discutere e votare.
E accettando il fatto che è meglio avanzare parzialmente piuttosto che restare al palo con tutte le migliori ragioni.
Parlare oggi di piantine e animani da circo, benché importante, forse è meno urgente.
Che la stessa Marcozzi non scriva almeno per ringraziare chi ha lavorato per lei, non ti suona almeno poco educato ?
Cordialmente
Luca Pellegrini
12 febbraio 2019 alle ore 19:24Laura Ferri
In inverno con la nebbia, dove trovi l' energia? E l' idroelettrico è già sovra sfruttato, infatti ci sono fiumi ( Piave, Ticino...) che hanno problemi d' acqua. Ti informo che al nord si piantano olivi centenari davanti alle villette, provenienti anche dal sud Italia. Di questi olivi non si è mai lamentato nessuno.
Purtroppo il Veneto ha il più grande numero di turisti ( i turisti sporcano, fanno casino, causano difficoltà nella circolazione, + aerei, + auto, + camper ecc ecc ) https://www.istat.it/it/files//2017/10/movimento_2016_rettifica-1.pdf
ma questo non impedisce che sia attraversato dal metanodotto che arriva dalla Russia … http://www.snam.it/repository-srg/file/Anno_termico_2013x14/Informazioni_utenti/riquadri-rete/TAV2_2013.pdf
A proposito di vulcani: il Vesuvio e i campi Flegrei sono delle bombe, i geologi lo sanno, e sanno che per caratteristiche del Vesuvio non si dovrebbe costruirci alcunché, ma ci sono 1 milione, ottimisticamente, di persone a rischio; ti ricordo che il Vesuvio esplode, non fa colata lavica come l' Etna.
maxper
12 febbraio 2019 alle ore 13:39Su IlGiornale hanno pubblicato il documento di analisi costi/benefici della TAV, in integrale.
Lo si trova qui
http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/documenti/1549972249-C_2_documento_1236_upfDocumento.pdf
Sul Corriere della Sera lo trovate qui :
https://www.corriere.it/cronache/19_febbraio_12/torino-lione-1668453a-2eb1-11e9-9800-d9788a74058f.shtml
Su laRepubblica lo trovate qui :
http://download.repubblica.it/pdf/2019/politica/analisicostibeneficitav.pdf?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-L
Forse era il caso di pubblicarlo anche qui, e magari di discuterlo
FRANCO GIACOMUCCI
12 febbraio 2019 alle ore 17:11Non avete capito come sono fatti gli italiani? più gli si raccontano le favole come i Berlusconi i Renzi o i Salvini che promettono e non mantengono e più vengono premiati.
Ad essere onesti e sinceri anche togliendovi una parte dei vostri emolumenti e donarla non si riesce ad arrivare a tutti.
Bisogna essere concreti sui bisogni di tutti i giorni e comunicare con loro anche spiegando le difficoltà che si sono incontrate tenendo presente i nostri principi.
Oggi si aveva l'occasione buona di ascoltare le richieste dei allevatori sardi, dei produttori del'olio di oliva messi in difficoltà dalla xilella e sono stati ricevuti da Salvini e non da Di Maio. NON VA BENE
Luca Pellegrini
12 febbraio 2019 alle ore 18:09prima che il M5S andasse al governo, ho scelto di votarlo perchè c'era un RDC ufficiale; un disegno di legge firmato da tutti i senatori M5S http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1
bastava copiarlo e immetterlo in un disegno di legge dal governo; ma è stato fatto il disegno di legge http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/01/28/19G00008/sg ma non ci assomiglia mica tanto a quello che mi hanno promesso; basta guardare il numero di articoli; da 20 con tabelle, a solo 13
alex falco
12 febbraio 2019 alle ore 21:14Ed ancora
È poi la strategia politica comunicativa non deve essere mai avulsa dagli obiettivi impostasi sia a livello nazionale che a livello locale...e non solo ...
Un esempio quando mai il Movimento 5 stelle Abruzzo ha ipotizzato la costruzione di una linea Roma ..Pescara in termini di Tav???
Non solo non sono stati calcolati e sentiti in autonomia gli attivisti che costituiscono la Base, ma è sembrato che il forte richiamo alla tav roma pescara ad opera di Marcozzi, il coglione Dibba e di Maio , un VECCHIO MODO DI FAR POLITICA, CON PROMESSE CALATE DALL'ALTO SOLO AI FINI ELETTORALI
ripeto chi cazxo ha determinato la strategia politica che, ripeto, non deve essere distante dagli obiettivi nazionali locali e di programma.....la gente non ha creduto sulla Tav in Abruzzo
gianluca free
13 febbraio 2019 alle ore 11:16si. tristemente, ma,
forse è il caso di smetterla di tagliarsi gli stipendi per aiutare le piccole imprese, comprare ambulanze, casette ai terremotati, restituirli allo stato, etc.
purtroppo la massa dei cittadini comuni gli danno valore zero quando va bene o vi considerano dei coglioni quando va male. (!)
spendeteli quindi per propaganda elettorale, per servizi a pagamento sui media dei progressi fatti dal movimento e per informazione sulle buone leggi etc etc. per propagandare quanto siete forti e bravi.
purtroppo se il popolo è insensibile al taglio degli stipendi ed invece sensibile alle balle dei media è meglio adeguarsi!
altrimenti gli stipendi da tagliare saranno sempre meno e sempre di minore utilità...
Laura Ferri
13 febbraio 2019 alle ore 11:25@Luca Pellegrini
Quando c'è la nebbia l'energia si produce con il vento (l'eolico)
I 'idroelettrico si può produrre in mare con turbine, come già esiste nel nord europa progettato e costruito da un ingegnere italiano.
Ciao Luca cordialità
Luca Pellegrini
13 febbraio 2019 alle ore 14:31laura ferri
L' idroelettrico ha bisogno che l' acqua si muova, come nei torrenti o nelle maree dell' atlantico; le maree in Francia hanno un dislivello fino a 7 metri; se a Venezia, ma anche a Napoli, le maree fossero di 7 metri, la città affoga. Allora, nel mediterraneo non si fa; al massimo si potrebbe sfruttare le correnti, tipo la corrente nel canale di Sicilia.
Non mi risulta che quando c'è la nebbia ci sia il vento; la regione italiana con la massima ventosità è la Sardegna, che non sanno cos'è la nebbia.
NB sono stato tecnico che ( anche ) installava generatori di emergenza per l'Enel, sia per sottostazioni ( ovvero "mischiare" la corrente, alzandola da 380 kV a 120...) sia per centrali; qualcosa ne so di energia, minimo perchè mi rapportavo con i tecnici dell' Enel...
