
Quanto prendono i giornalisti del gruppo Espresso dalla RAI?
28 gennaio 2019 alle ore 16:53•di Alessandro Di Battista
Fanno ridere. Quasi più di Beppe. Forse Freccero dovrebbe fare uno special comico sul Pd, avrebbe una stagione pronta.
Tutti che urlano allo scandalo per uno special di Beppe per cui la Rai dovrà pagargli i diritti d’autore (cosa sacrosanta). E a fargli da megafono come al solito i giornali di De Benedetti, a trattare i loro latrati come fossero una notizia.
Allora, visto che si parla di “uso improprio del servizio pubblico”, da attivista del MoVimento 5 Stelle voglio fare una richiesta ai parlamentari in Commissione di vigilanza Rai. Chiedo che vengano pubblicati tutti i compensi dei giornalisti già al servizio del gruppo Gedi (Repubblica, L'Espresso, ecc...) e che sono ospiti o conducono programmi Rai. De Benedetti e i parlamentari del Pd hanno avuto l’occasione di poter giudicare se i diritti d’autore che la Rai pagherà a Beppe per gli spezzoni dei suoi show siano equi o meno. Mi pare giusto che questo diritto possa essere esercitato anche da tutti gli altri milioni di italiani ancora costretti a pagare il canone Rai nei confronti di tutti i dipendenti del gruppo di De Benedetti.
Commenti (104)
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 17:01Non mi risulta tuttavia che i giornalisti siano fondatori e/o garanti di un partito politico!
cab tar
28 gennaio 2019 alle ore 17:35Roberto Albertini: "non ti risulta" ??? Non ti risulta che IL MAFIOSO DI ARCORE sia proprietario di giornali e che tramite questi compri i giornalisti e faccia dire loro quello che vuole lui ???? E le televisioni??? ed i telegiornali MEDIASET??? Chi è il "padrone" ?? chi paga e chi viene pagato ??? E non ti risulta che i giornalisti scomodi o non perfettamente in linea, vengano licenziati anche in tronco ed anche in gruppo, quando il partito politico del padrone non ottiene i risultati elettorali sperati ???? NON TI RISULTA???? Ma in che mondo vivi???? E non ti risulta che la Repubblica sia di proprietà della famiglia De Benedetti e che il Capo sia la TESSERA N° 1 del PD ???? E non ti risulta che RENZI faccia le telefonatine in seguito alle quali costui ottiene enormi guadagni in borsa??? ...... Ed avanti così con gli altri giornali, ... quale di proiprietà di CONFINDUSTRIA, .... quale di proprietà di imprenditori interessati ad appalti pubblici .... Ed a te, anima candida a cui le cose "non risultano", ti sei mai chiesto come mai tutti questi personaggi della politica e dell'imprenditoria siano così ansiosi di possedere girnali CHE SONO SEMPRE IN TRAGICO E COSTANTE PASSIVO ??? Forse a te le cose non risultano perchè o dormi o preferisci che non risultino ?'? Come mai tutte queste evidenze non ti risultano???
Fabio Bagnoli
28 gennaio 2019 alle ore 18:10se non ti risulta vuol dire che sei una vera pippa in matematica .........o sei solo un ignorante selettivo .....
giuseppe r.
28 gennaio 2019 alle ore 18:20Certo i giornalai non sono fondatori e garanti ma sono SERVI e PRESTITUTI dei loro padroni papponi che li tengono a guinzaglio come DUDU' e peggio!
Bisogna eliminare i finanziamenti pubblici e dure leggi per il conflitto di interessi che speriamo si faccia presto come riduzione dei parlamentari e loro stipendi!
Siamo comunque sulla buona strada col governo di cambiamento!
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 18:37In matematica andavo benino essendo laureato in Fisica con 110. Per il resto la mia ignoranza ha qualche lacuna. E la sua egregio sig, Bagnoli?
many
28 gennaio 2019 alle ore 20:58Appunto, se i giornalisti invece di fare informazione, fanno propaganda politica ed elettorale a sostegno di un partito o l' altro, quindi fanno politica a tutti gli effetti, abbiano il coraggio di fondare un partito e di presentarsi alle elezioni! Su Berlusconi poi stendiamo un velo pietoso, la più vergognosa anomalia democratica della storia, un controllo dell' informazione pubblica e privata degna di una repubblica delle banane!
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 17:04A proposito di conflitto di interesse:
cab tar
28 gennaio 2019 alle ore 17:25E' BELLISSIMA QUESTA COSA !!!! Avere un Di battista, privato cittadino, che può dire tutto ciò che pensa senza dover sottostare al "politicamente corretto" è una cosa che dà una soddisfazione enorme. Nel contempo dà un fastidio terribile ai giornali "prezzolati dal padrone" ( e non dai lettori). Il più accanito è LIBERO che ogni giorno che Dio manda in terra si inventa notizie contro Di Battista o Di Maio e dicendo che litigano, che si contraddicono, ... manca solo che scriva che si sparano l'in l'altro. Tutto da ridere se non fosse che queste vere e proprie BALLE influenzano centinaia di italiani. Possibile che non si possa fare nulla ??? Questi mentono sapendo di mentire !! Non si può colpirli sul piano penale ?? e su quello civile ???
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 18:10Si può, esiste l' obbligo di rettifica, le leggi sulla diffamazione e la calunnia. Andare oltre configurerebbe logiche censorie e negazione della libertà di stampa. DI TUTTI, anche di questo Blog!
bat
28 gennaio 2019 alle ore 17:41Quelle di Di Battista sono verità ineccepibili. Basta pagare il canone per avere programmi inguardabili e di merda.
Prima di attaccare Beppe Grillo e Freccero, il PD e tutti i suoi servi, raccomandati alla RAI e alla carta stampata, devono vergognarsi per come le hanno ridotte. Non dimentichiamoci che i suddetti hanno contribuito con i politici di turno, prendendoci per il culo, a distruggere il paese. Siamo rimasti senza strade, senza ponti, senza scuole, senza ospedali ecc.ecc. e persistono a rincoglionirci.
Un caloroso va fa culo a tutti coloro che hanno contribuito a distruggere il paese per i loro sporchi interessi.
FRANCO GIACOMUCCI
28 gennaio 2019 alle ore 17:46Per me rivedere dei vecchi filmati di Grillo e di altri comici e non solo fa piacere dato che la TV. di adesso è lontana anni luce da quella di allora.
Comunque la richiesta di Di Battista è legittima e sacrosanta così vediamo quanto spendono per tutti questi giornalisti che vivono ininterrottamente nei TALK a pontificare,criticare e denigrare.
Queste persone dovrebbero dare notizie vere e certe e non compiacere ai loro editori se no facciano degli opinionisti senza qualifica di giornalisti.
giuseppe belotti
28 gennaio 2019 alle ore 17:50A parte l'ovvietà di pagare i diritti di autore a chi per legge ne a titolo, mi sembra sempre ovvio conoscere i compensi di chi lavora per un ente pubblico.
Quindi, ben venga la trasparenza, a tutti i livelli, specie quando con oltre 10.000 dipendenti, la RAI spende soldi pubblici per assumere altri giornalisti, esterni al suo organico.
Grazie Di Battista.
gian giul
28 gennaio 2019 alle ore 17:52Giusto ma giriamo attorno al problema. Il canone RAI va tolto o almeno ridotto dell'80%. Non c'è nessun motivo per continuare con questo balzello se non che la RAI così com'è è utile ai partiti (e io pago!)
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 18:01Cab Tar: se non sbaglio si parlava di RAI in quanto servizio pubblico. Inoltre sul conflitto di interesse di Berlusconi, se non sbaglio, per anni è stato proprio il gruppo Espresso-Repubblica a denunciarlo vigorosamente! Non le risulta? Di ciò che abbia fatto Renzi non accolli a chiunque le responsabilità, certamente non al sottoscritto che con quegli e con il suo partito non ha mai avuto nulla a che fare. Osservo che la tessera di De Benedetti non è equivalente a ricevere compensi da un servizio pubblico da parte del garante di un partito, inoltre le risulta che l' attuale governo non stia sistemando fedeli della maggioranza politica che governa? Come sempre del resto? Il sottoscritto in questo mondo ci vive purtroppo da gran tempo data l' età e, le assicuro, non ha mai fatto il tifo per i poteri di nessun genere, Stia attento a non iniziare lei a essere troppo tifoso degli attuali, presto rischia di subire ancora amare delusioni!
many
28 gennaio 2019 alle ore 19:57E certo, Berlusconi aveva fregato a De Benedetti una montagna di soldi! Non scambiamo l' informazione per interesse di bottega, attaccare Berlusconi era interesse di bottega! Infatti Berlusconi è rimasto lo stesso, con lo stesso incivile conflitto di interessi, dice sempre le stesse pu....ate, ma i giornali di De Benedetti non ne parlano più! Poi il nemico del mio nemico è un amico, e il nemico numero uno per Berlusconi sono i 5 stelle, e pure per De Benedetti!
gian giul
28 gennaio 2019 alle ore 20:49Scusa se mi intrometto. RAI servizio pubblico? Ma chi lo dice, loro? Adesso se mi metto una berretta da portiere di stabile in testa e faccio pagare i parcheggi dicendo che svolgo un servizio pubblico ci caschi?
Servizio pubblico con tutte quelle reti? Servizio pubblico con tutti quegli sprechi scandalosi, con tutte quelle intromissioni della politica, con tutta quella poca produttività e alti stipendi? Con tutte quelle emittenti che fanno lo stesso servizio gratis e ci guadagnano? E soprattutto con tutti i soldi a carico della collettività?
La RAI fa molto comodo alla politica e insieme fanno passare l'idea che svolge un servizio pubblico (!)
Vogliamo darle, per carità, una chance? Diamole una rete unica, 10 euro di canone ed il resto da vendere, regalare, pay TV.
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 18:05E perchè solo quelli del gruppo De Benedetti? Tutti gli altri sono condonati?
Roberto Albertini
28 gennaio 2019 alle ore 18:33Una scivolata di faziosità stavolta per Di Battista! Solo dei giornalisti a lui antipatici dobbiamo conoscere gli emolumenti dati dal servizio PUBBLICO? O di Tutti?
PATRIZIA V
28 gennaio 2019 alle ore 18:12Sono d'accordo con Alessandro Di Battista e grazie.
Fabio Bagnoli
28 gennaio 2019 alle ore 18:13Giusto ,più che giusto . andiamo a rendere trasparente il servizio pubblico , incominciando dalla rai pagata da tutti noi , sempre puntuale il privato cittadino di battista , grazie .
Marlc Enrik
28 gennaio 2019 alle ore 18:17Ma De Benedetti e Silvio si odiavano tanto ora stanno lingua in bocca.....
Vieffe56
28 gennaio 2019 alle ore 18:20Da iscritto mi associo alla richiesta! Grazie.
Cristina Dondi
28 gennaio 2019 alle ore 18:23Ormai sono patetici....e non si rendono conto di tirarsi la zappa sui piedi da soli ??!
spartacus
28 gennaio 2019 alle ore 18:34Almeno per la RAI per la quale paghiamo un canone salato, dobbiamo aspettarci dal nuovo vertice aziendale una "spending review" su : raccomandati, inviati speciali che, all' epoca di internet e di agenzie specializzate come ANSA e TV "all news", sono assolutamente anacronistici, conduttore / trici strapagati e neanche professionali, ecc. Se si paga il canone, noi cittadini pretendiamo un livello altissimo di qualità e zero sprechi !!!!
Cesare DE PROSPERIS
28 gennaio 2019 alle ore 18:45Ormai è chiaro che i giornalisti del gruppo Gedi sono talmente abituati a compensi per la collaborazione o la conduzione di programmi in Rai che sarà difficile che gli stessi vengano rivelati ai milioni di Italiani costretti a pagare il canone Rai che và al gruppo De Benedetti.
linkbato
28 gennaio 2019 alle ore 18:51Concordo, inoltre propongo visto il servizio che è pubblico, se già hai un impiego e vuoi essere ospite deve essere GRATIS ! se vuoi condurre idem!
Michel Petracca
28 gennaio 2019 alle ore 18:53Guardatevi questo video sui VACCINI, pro/no VAX !! E scandaloso, i giornali e giornalisti creano false polemiche per non parlare del problema che la deputata grillina Cunial espone alla camera dei deputati e gravissimo : http://bit.ly/2HBN82g
Alessio
28 gennaio 2019 alle ore 22:07Credo che il ministro della salute e Beppe Grillo abbiano messo un punto su questo argomento.
Antonio Pedron
28 gennaio 2019 alle ore 19:04Giusto e sacrosanto. Ma si dovrebbe fare ancora di più.
Nicola
28 gennaio 2019 alle ore 19:36Non capisco perché la RAI continua a fare pubblicità gratuita alle testate giornalistiche nei telegiornali, prescindendo dalle innumerevoli considerazioni che ognuno può fare, non è accettabile accreditare la disinformazione dei TG con le stronzate che scrivono i giornali del tipo "è vero quel che dico perché i giornali lo confermano"
Santo Mazzotti
28 gennaio 2019 alle ore 19:59Giusto, dott. Alessandro Di Battista: TRASPARENZA, TRASPARENZA, TRASPARENZA!
Così come, per poter discernere ciò che scrivono i giornali, è molto importante sapere chi sono i loro proprietari, analogamente, per poter discernere ciò che dicono politici, pubblici funzionari, giornalisti, responsabili di organizzazioni a carattere collettivo, eccetera, è molto importante conoscere almeno la loro situazione reddituale.
many
28 gennaio 2019 alle ore 20:23Sono proprio curiosa di sapere quanto veniva pagato dalla Rai, Giannini quando conduceva un programma di cui non ricordo il nome, tanto era il mio interesse, prima di essere folgorato da una botta di onestà intellettuale, esperienza unica nella sua vita, e per questo essere espulso da corte! Ora vaga da un " salotto" televisivo all' altro in cerca di un perché, ripetendo in ogni frase di senso incompiuto banalmente, banalmente. ...Banalmente Giannini quanto ci sei costato? E Gramellini ospite fisso da Fazio, da quando Di Maio e Di Battista andavano alla scuola elementare, quanto ci è costata la tua occupazione fissa della Rai utile solo a dare un minimo di risalto ai tuoi libri sconosciuti ai più?
nicola costa
28 gennaio 2019 alle ore 20:30Come si dice in romano: "Na cifra!".......... e dica pure, senza pudore alcuno, quanto prendono i giornalisti che fanno talk, come: Fabio Fazio, la Berlinguer, e tanti altri.............. e poi sputano nel piatto dove hanno mangiato fino a poco tempo fa: mi riferisco ad un grande artista nonchè grande capo spirituale del movimento, e grande comico, come: Beppe Grillo. Mettetevi tutti la maschera dai. Come dice una nota canzone: "W la Rai, che ha il suo impero............... in fondo è la tua mamma, ti allatta dalla sua antenna: W la Rai!". Dire quello che ho sentito dire dalla tv e letto dai giornali dichiarazioni del genere contro un artista, prima che politico, è paradossale visto che i giornalisti che dicono queste cose sono anche ospiti nei programmi di intrattenimento politico come: Porta a Porta, o Carta bianca di Berlinguer. Mah, non ho proprio parole!!!
luckys55
29 gennaio 2019 alle ore 06:43cojone chi le guarda,,
Alberto Ragazzi
28 gennaio 2019 alle ore 20:32perfetto, è così che si fa, saluti
many
28 gennaio 2019 alle ore 20:39Martina salito a bordo dell' imbarcazione Sea W. denuncia un crollo psicologico! Disturbo di identificazione?
maria s., ancona
28 gennaio 2019 alle ore 21:13Suo? Davvero? Pensavo fosse già da tempo arrivato al fondo...
many
28 gennaio 2019 alle ore 23:49No dei migranti quando hanno visto lui ed Orfini salire a bordo! Hanno richiesto di sbarcare al polo Nord, il posto più lontano e quindi più sicuro da ambedue!
maria s., ancona
29 gennaio 2019 alle ore 00:32Azz…hai ragione! Mi ero distratta.
: ))
luckys55
29 gennaio 2019 alle ore 06:35Beppe io lo paragono a NOSTRADAMUS gia negli anni 80 parlava delle energie alternative ,della disoccupazione ,dell'inquinamento ecc ecc, che dire un profeta,mentre gli altri si stvano apparecchiando la tavola ,lui gia' denunciava quello che sarebbe accaduto
luckys55
29 gennaio 2019 alle ore 06:39No!!! e' andata diversamente ,gli immigranti quando lo hanno visto salire a bordo gli hanno offerto il loro cibo ,credevano che era un altro naufrago scappato dalla miseria , poverino cosi scarno e brutto ,chissa ' quanti giorni e' rimasto in mare!!!!!!!
0000 000000
28 gennaio 2019 alle ore 21:03bel colpo,
adesso cominceranno a domandarsi chi è che ha avuto la geniale idea di attaccare beppe.
Claudia Felix
28 gennaio 2019 alle ore 21:24Vedere la comicità e l'ironia di Beppe vale anche il doppio di quello che (sacrosanto) gli hanno dato!!!
Vito Antonio
29 gennaio 2019 alle ore 09:01Concordo, Claudia hanno messo in evidenza ciò che Beppe urlava nei suoi spettacoli oltre 30 anni fa, di attualità contemporanea.
Domenico Castelli
28 gennaio 2019 alle ore 21:51mi chiederei anche quanto costano i giornalisti Rai (e perchè) con le 12 testate televisive e 14 testate radiofoniche.
Cesare
28 gennaio 2019 alle ore 21:51E poi confrontare i compensi dei giornalisti non di sinistra, i loro compensi sono una miseria tranne pochissime eccezioni.
maria s., ancona
28 gennaio 2019 alle ore 22:14Non vi è mai venuto in mente che questi super contratti a giornalisti/artisti in TV a cifre altissime sempre agli stessi da anni servano a tenere in piedi e ben saldo un circuito di scambio monetario (letterale)? Io ti do la torta a te e tu ne dai una bella fetta a me? Oltre a fare i ventriloqui del protettore, ovvio. A me viene in mente. Basti pensare solo al potere sull'opinione pubblica che queste figure detengono senza particolari meriti, ad essere moderata, potere che solo il protettore gli ha consentito e consente di detenere. Se penso a tutti i libri che hanno immesso sul mercato per inquinare le librerie appena usciti, i magazzini al macero due giorni dopo... perché non so chi possa volerli comprare per leggere cosa. Sono stati anche eletti a decine in UE a scaldare sedie e riscuotere emolumenti, così come nel parlamento italiano sempre a carico delle tasse degli italiani e sempre a fare danni! Ecco, a mettere in fila seppure parzialmente certe evidenze si capisce di che si tratta: prendere per il k…o gli italiani rende più della droga. Il riferimento non è puramente casuale.
Fabio Dal Pozzo
28 gennaio 2019 alle ore 22:57Accordissimo... E poi la cosa che mi fa più schifo è vedere comunisti e preti che rubano ostie dal tabernacolo e dalle cassette delle elemosine. Guarda anche i loghi schifosi delle liste civiche di sinistra hanno tutte una chiesa e un Campanile (la falce e il martello sono scomparsi). Che siano un cancro per l'Italia lo abbiamo già sperimentato con i governi precedenti di non eletti, ma ora sono ancora più pericolosi perché sono come delle belve azzoppate e ferite. Dobbiamo fare di tutto per abbatterli... non è bello veder soffrire un animale.
Fabio Dal Pozzo
28 gennaio 2019 alle ore 22:45Siamo d'accordissimo con Alessandro. Vorrei segnalare che su Twitter il laido e pingue Calenda ha organizzato insieme ai suoi live I compari la denigrazione totale contro il governo gialloverde. L'infame iniziativa si intitola facciamorete. Teniamoli d'occhio e bastoniamoli con le parole... anzi con le parolacce.
many
29 gennaio 2019 alle ore 00:02L' iniziativa facciamoride. ....
luckys55
29 gennaio 2019 alle ore 06:20Cosa dire Alessandro ,stai scoperchiando il vaso di pandora della RAI ,sono mesi che sto denunciando il modo di condurre giornalismo dalla RAI mai equo sempre di parte (PD) loro pensano che gli italiani siano scemi . Sono cresciute in modo esponenziali le trasmissioni politiche che continuamente attaccano questo governo ,ma non dicono notizie importanti come per esempio l'ultima diretta dalla camera dei deputati riguardando la pericolosita' dei vaccini,(esempio) ormai ti fanno pagare anche la RAI dopo tutte le tasse che i governi precedenti hanno fatto digerire agli italiani (RENZI), una televisione pubblica in mano ai comunisti,si comincia la mattina con uno mattina un continuo assalto all'arma bianca contro le 5*, segue poi l'opinionista Frittella odioso nei suoi modi sempre con quei sorrisi ironici quando parla del m5* ,e poi basta!!! sempre ed in ogni occasione lo sfondo rosso,vestiti sempre con colori rossi addosso, lo mettono da tutte le parti per fattelo rimanere impresso ,si talmente impresso che gli italiani lo ODIANO
Maria D
29 gennaio 2019 alle ore 07:29Come il colore nero: quello dei migranti. Ormai è il giornalismo di sistema che ce li sta facendo odiare, dipingendo il governo come anti migranti. Invece gli altri, quelli che salgono sulla Sea W. nonostante la zona antistante sia inibita alle imbarcazioni, ottengono voce e visibilità nella somma - presa per il culo - di paladini degli ultimi.
Maria D
29 gennaio 2019 alle ore 07:09Ieri sera ho visto "C'è Grillo". Straordinario e unico Beppe. La battuta "a chi rubano i socialisti in Cina" è stata deflagrante, in un'Italia che si barcamenava fra De Mita e Craxi , che non voleva sentirsi dire che c'era corruzione. Come oggi , che si urla al ministro Bonafede in Parlamento perché parla di corruzione che si vede a occhio nudo. E la battuta sul calcio che " bisogna odiare"? Profetica, visto la cacca che è diventato oggi il gioco più "bello del modo".
Maria D
29 gennaio 2019 alle ore 07:44I media hanno iniziato la campagna elettorale per le europee. Ieri sera a Presa Diretta ho intravisto Calenda, che non c'entrava con il tema della trasmissione ma tant'è, il buon Iacona l'ha dovuto infilare lo stesso, (per questo è stata creata " l'Anteprima"). Su Mediaset è lo stesso, sparpagliati ma uniti è il motto. Destra e sinistra, che per me pari sono, si sono coalizzati per le europee per essere tutti contro il MoVimento, dato per anti europeista. Non facciamoci mettere nell'angolo: noi non siamo contro l'Europa, la UE, non abbiamo un progetto politico come il partito della Le Pen, amica di Salvini. Però attaccheranno noi, perché siamo i veri negoziatori per una Unione Europea dei cittadini e non delle lobbie.
BERNARDO MASSA
29 gennaio 2019 alle ore 07:55il 24 si vota in Sardegna per le regionali ma sembra che non interessi a nessuno vi volete dar da fare per vincere queste elezioni per Noi Sardi importantissime perchè vogliamo delle persone che sentano i loro cittadini e sono sicuro che il >M5S sta con i cittadini, scusatemi per essere uscito di tema ma non mi sembra che ci sia un interesse profondo per queste elezioni distinti saluti
Alessandro A., Trieste
29 gennaio 2019 alle ore 08:10Si diceva 'prima gli italiani'...ma qua si parla sempre solo di immigrati.
Se il blog mandasse da qua alla fine di febbraio mezzo articolo al giorno sulla Sardegna (non di propaganda), magari attirerebbe l'attenzione sul voto.
Roberto Albertini
29 gennaio 2019 alle ore 08:33Questo opinionista è fantastico! Che ne pensate?
https://www.facebook.com/thevisioncom/videos/1000040050186644/UzpfSTEwMDAwMTYyMzUyNjY3MDoyMjU0OTQ1MzQ3OTAyODk0/
Vito Antonio
29 gennaio 2019 alle ore 08:58Sacrosanto, ben detto Alessandro, quando hanno succhiato a 8 capezzoli il latte di mamma Rai, coi ns. soldi del Canone e le risorse destinate dai Governi Sinistrorsi e Destrorsi stessaaaaa cooosaaa, i Giornalucoli di Paperopoli con a capo Angius Fangus, ed i sui reporter Paperino e Paperoga, tutto glie' stava bene, ora per i diritti d'autori, ad un Libero Professionista dello Spettacolo, ciurlano come Corvi sui cornicioni dei loro vecchi edifici ideologici, oramai affondati nel canale D'Otranto, come le 121 Vittime per i quali, la Società CEDA batteva le mani al Governo Prodi, all'allora al Min. Napolitano, ed ai Min. Mattarella ed Andreatta, all'epoca lo stesso diritto internazionale sul salvataggio dei profughi migranti, valeva come oggi, allora i porti chiudi per la difesa dei confini nazionali, valevano come oggi, allora il blocco navale nel canale d'Otranto, valeva come oggi. Poi si scandalizzano se il popolo li chiama Pididioti, Sinistrati, Zecche Naziste Rosse, pennivendoli dei peggiori lupanari romani.
gian giul
29 gennaio 2019 alle ore 09:04C'è un particolare. La RAI potrebbe spendere tutti i soldi che vuole (come tutte le altre emittenti) e senza polemiche se non li venisse a succhiare direttamente dal portafoglio degli italiani (90 euro!).
Questo è il nocciolo , sul quale i politici - non so perché (ironico) -sorvolano.
Fabio Preganziol
29 gennaio 2019 alle ore 09:08Caro (si fa per dire) Di Battista,
a me invece piacerebbe che fossero pubblicati sul blog (già lo sono sul sito di Palazzo Chigi) i compensi di Casalino (175.000 euro annui) e dello staff di comunicazione che guida (575.000 euro annui complessivi, qualche euro in pù dei governi precedenti). Mi sembra giusto che milioni di Italiani che con le loro tasse pagano questi stipendi capire il perchè di questi compensi e su quali basi siano stati assunti dallo Stato (anche se chi vuole la risposta la sa già)
Ma d'altronde è inutile continuare sull'errore che mi ha portato a votare M5S alle ultime elezioni, è inutile che continui ad aspettarmi un po di coerenza da chi al mattino inveisce contro B e al pomeriggio lo chiama per pianificare la pubblicazione del prossimo libro con le sue case editrici o da chi è (parafrasando un famoso detto) No-vax con i figli degli altri.
In questi mesi abbiamo visto cadere uno dopo l'altro i limiti invalicabili e attuare comportamenti che fino ad un anno fa erano la pietra dello scandalo degli altri e che improvvisamente sono diventati da lodare e penso che a breve ne vedremo ancora delle belle. Il capolavoro però rimane l'alleanza con la Lega, quei dilettanti del PD e di FI erano riusciti ad andare al governo con politici condannati, il Movimento c'è riuscito ad andare con un intero partito condannato.
Ma d'altro canto tutto è stato fatto per uno scopo superiore e anche in questo caso lo scopo è molto chiaro, basta guardare lo spoyl sistem a tappeto di cui Casalino è solo la punta di un iceberg ben sommerso e ben nascosto; anche se è chiaro che non si poteva fare altrimenti, è chiaro che non si sarebbe potuto governare questo paese con un vertice dell'ASI ostile!
Come è chiaro che sicuramente c'erano scopi ben alti e emergenze da sanare, l'emergenza dei sessantaduenni della PA che non riescono a liberarsi dalla prigione dell'ufficio per andare in pensione è nota a tutti.
(segue)
Fabio Preganziol
29 gennaio 2019 alle ore 09:08La goccia che ha fatto traboccare il vaso per me è però constatare che, come la sinistra, il Movimento è un partito di opposizione, non di governo: una volta al governo invece di iniziare la soluzione dei problemi, quelli veri ed enormi, è continuata la propaganda, sono continuate le caccie alle streghe, sempre alla ricerca di un nemico contro cui aizzare la testuggine. Ed è soprattutto continuata la deriva verso destra, stimolata dall’ìinseguimento della Lega e del suo leader che entrato come forza di minoranza della coalizione (ma con un contratto di governo alla pari) ha presto schiacciato il Movimento nell’angolo dimostrando chi comanda. E quindi la reazione è stata quella di mostrare la vera collocazione del Movimento, collocazione che per altro era già chiara nella assoluta mancanza di pluralità e democrazia interna: uno vale uno e gli altri non valgono niente. D’altronde il Movimento è venuto su grazie all’estremizzazione di qualsiasi argomento e all’aggancio a qualsiasi iniziativa popolare di protesta da usarsi come trampolino elettorale (e si sa che dopo il salto il trampolino no serve più) . Quindi coloro che come Fico hanno sempre immaginato un’anima di sinistra del movimento oggi vedono (se guardassero) la realtà dei fatti di un Movimento che è nato sull’estremismo ed è sostenuto da estremisti e quindi è estremista, come dimostra anche questo blog.
E questo si conferma anche nella politica del Movimento, i cui obiettivi non appaiono la soluzione dei problemi ma la vendetta sociale. Prova ne sia la delegittimazione continua di ogni forma di autorità, di competenza e di cultura.
Per questo chiudo qui con questo ultimo post il mio tentativo di partecipare alla vita politica del Movimento che ho votato, errore di cui mi pento ma dal quale comunque ho imparato qualcosa.
Passo e chiudo
Maria D
29 gennaio 2019 alle ore 10:57Preganziol, l'importante nella vita è trarre insegnamenti da quello che ognuno di noi vuole vedere. Adesso che è in pace con se stesso si ricongiunga al gruppo originario, che ha lasciato per troppo tempo inseguendo una chimera che ai suoi occhi si è rivelata effimera. La saluto cordialmente.
Alessandro A., Trieste
29 gennaio 2019 alle ore 11:34A me personalmente dispiace molto di questo passo e chiudo e mi è molto piaciuto l'intervento.
Mi sono iscritto al Movimento per contribuire a un certo cambiamento nel modo di pensare la politica, e a questo blog per discutere con chi non la pensa come me. Mi dispiace che su talune questioni ci sia il sistematico attacco delle opinioni, anche quando queste siano ben argomentate, e il caso di Fabio è emblematico.
Secondo me perdere commentatori e ridurre questo spazio a un gruppo di supporters da una parte, che si contrappongono al gruppo degli haters, non giova in alcun modo alla causa di cui il Movimento si era inizialmente fatto interprete.
Fateci caso cari amici: sono mesi che i nuovi utenti scrivono solo per interesse, per sapere principalmente come si fa ad ottenere il RdC o se avranno diritto alla pensione.
Io ovviamente al referendum di maggio voterò contro il vecchio Sistema, ancora per una volta.
L'intervento di Fabio però contribuisce in modo significativo a spiegare il famoso calo dei consensi, ed è questa la prima volta in molti mesi che vedo qualcuno che per DAVVERO AVEVA VOTATO il Movimento e che non lo farà più!
Giuseppina marzi
29 gennaio 2019 alle ore 13:07Se metti sul piatto della bilancia quello che dici tu,e sull'altro piatto il crimine contro l'umanità perpretato da quelli che governavano prima, che si sono venduti la sovranità nazionale e del popolo, alla finanza internazionale ,il risultato di questo paragone ti aprirà nuovi orizzonti.
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 14:07Difficile restare sordi al grido di dolore di "Don" Preganziol, che dipinge il Movimento esattamente come lo dipingerebbe un Bischero ( e non un bischero qualunque); dunque, il Movimento avrebbe tradito i propri princìpi e sarebbe diventato un partito diretto da una entità sconosciuta ed indiscutibile, come il capo della "Spectre", o peggio, un plagiatore di imbelli figurine, una specie di Rasputin de noantri: non proverò a confutare quanto dice, dato che nessuno la potrà smuovere da una posizione cosi motivata: le chiedo solo a pensare in quali mani sarebbe ora il Paese, cosa potremmo dire adesso a chi è davvero ai margini , quale altra soluzione si sarebbe potuta trovare per restituire speranza e dignità ad un Paese saccheggiato e sconquassato proprio da coloro i quali ora lei vorrebbe riaffidarlo: e se la sua soluzione fosse quella di sciogliere il rapporto con la Lega (che non è stata tutta ladrona, ad essere onesti ed obbiettivi: ad ognuno le proprie responsabilità), beh, se sapesse fiutare un minimo l'aria che tira, saprebbe che così facendo, rischierebbe oggi una Lega al 40%: parla di uno spirito di "vendetta" assecondato dal M5S, ma la cosa, può turbare solo chi la vendetta la teme avendo contribuito alla riduzione del Paese alle pezze al culo ed alle dipendenze di altri: credo poi che in determinate situazioni, la "vendetta" non possa che essere un salutare deterrente verso chi pensa di poter impunemente continuare a fare i cazzi propri; lo so, non è un ragionamento "politically correct", ma dopo aver vissuto con coscienza gli ultimi decenni della storia di questo Paese, non riesco a vedere motivo di tanta esecrazione e l'obbligo di agire secondo galateo, come se non fosse accaduto niente; le posso solo dire il popolo è sovrano e che solo questo deciderà se il proprio Governo ha ben operato o meno..(segue)
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 14:07,....e questo è l'unico appello che conta: solo il tempo ci dirà chi ha avuto torto o ragione, ma io, sto col Movimento... lei, si tenga pure la marmaglia che ha fatto strame di questo Paese, misericordiosa verso tutti eccetto che verso i propri cittadini.....
antonio carbone
29 gennaio 2019 alle ore 14:30caro fabio(si fa per dire): 1)perchè non si chiede chi ha stabilito per legge quei compensi? Si chieda anche perchè i suoi politici hanno stabilito che tutto l'apparato parlamentare e burocratico italiano debba costare al cittadino italiano più del triplo degli altri cittadini europei e americani. Perchè non chiede ai suoi sinistroidi per quale motivo un chilometro di autostrada debba costare agli italiani il triplo di quello degli altri paesi europei? Perchè nonostante la sinistra governi da 40 anni il popolo italiano, è diventato sempre più povero,mentre i ricchi sono diventati più ricchi? Dov'è la ridistribuzione del reddito? E' rimasta solo nella vostra testa sinistroide e becera.
2) Pensare,ragionare e scrivere che il m5s debba avere l'ideologia di sinistra è veramente di chi sinistroide nasce e tale muore. Le comunico che il movimento è oltre le vostre vecchie e becere ideologie di destra e di sinistra. E' una vita che il movimento lo dice.Il mondo per lei e tutti i sinistroidi deve andare avanti con la vostra ideologia falsa ,ipocrita,distruttiva,fatta di odio verso tutto e tutti coloro che non la pensano come voi.
3) Che a lei piaccia o no, il m5s fa le cose che servono ai cittadini. A tutti i cittadini.
W il m5s.
Alessandro A., Trieste
29 gennaio 2019 alle ore 15:09Reductio ad piddìrum anto'?
Paolo Negrini
29 gennaio 2019 alle ore 20:31Tutti quelli che si sono interessati di politica sanno che è fisiologico, una volta al governo, scontentare qualcuno e perderne il voto.
Anche avendo la maggioranza assoluta, anche con il 100% dei voti, qualche scontento ci sarebbe perché governare significa venire a patti con organismi extranazionali, convenzioni internazionali, accordi con altri stati. Un programma non potrà mai essere realizzato al 100%, se poi si governa con altri, gli accordi politici sono ancora più vincolanti e, per qualcuno, indigeribili.
Per contare di più (quindi realizzare di più) bisognerebbe portare a se più elettori di quelli che si perdono.
Troppe volte quelli che si perdono si salutano con scherno e quelli che fanno osservazioni e domande si deridono o insultano.
Nel primo commento di Alessandro, c'è tutto quello che mi avvicina e mi allontana dal M5s (credo che per referendum intenda europee).
Preganzol, ad esempio, chiedeva conto degli stipendi dello staff della comunicazione.
Nessuna risposta.
A chi chiede di fare le cose senza dichiarazioni roboanti o pasticci (es. non arretreremo di un centesimo, asuumiamo senza concorso contro l'art 97 della costituzione), si risponde: "e allora gli altri?"
D'altronde nell'articolo Dibba, alla domanda "è giusto pagare Grillo?" risponde "allora gli altri?"
Non ho mai odiato "gli altri" come non sono contro a prescindere a "questi", ho messo il mio impegno per dare contributi (secondo me) costruttivi, sta di fatto che gli altri ora non governano.
Governate voi.
Se, per dirla come Dibba, si sparano cazzate, poi si deve sprecare tempo e credibilità per giustificarle arrampicandosi sui vetri.
Risultato: si perdono elettori storici e non si attraggono altri elettori.
Non si vota, né tantomeno si governa "per rancore", non si critica né si sostiene "a prescindere".
Certo, ogni tanto, una dichiarazione dai vertici del tipo:
Abbiamo sbagliato....
Osvaldo Chiarelli
29 gennaio 2019 alle ore 10:54E' TEMPO DI METTERE MANO ALLA RAI.
Un solo canale di autentica informazione pubblica.
Tutti gli altri canali sul mercato
A riveder le stelle
P.s. Beppe era "oltre" anche a quel tempo
W il M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
gian giul
29 gennaio 2019 alle ore 14:09Il polpettone RAI: più è vicino più attrae.. Grillo era oltre. Non ora, mi sembra, né lui né il suo movimento.
giuseppe
29 gennaio 2019 alle ore 11:39La Rai italiana in Borsa come pubblic company quotate in borsa all'estero. Canale per canale accesi se il mercato li promuove !
Quotata all'estero dove va molto il "made in Italy" come America, Canada, Cina, Inghilterra ed altre.
Dove pubblicizzare i prodotti "made in Italy" e che ci fa incassare fatturati enormi dall'abbigliamento al turismo all'alimentare trasformato e da eliminare il canone televisivo.
Adesso la RAI è legata ai partiti ed i partiti legano la politica, politica concussa con sistema massonico.
Infatti ! Come non sono state mai eseguite semiprivatizzazioni o privatizzazioni totali, ma in borsa, anche leggi sul conflitto d'interessi, sulle lobby, sui concorsi per competenze dei dirigenti e redattori rai, sono stati sempre chiacchierati ma in concreto a chiunque è convenuto non muoversi ! e accontentarci delle badanti e casalinghe televisive la mattina e del pomeriggio, mentre in prima e seconda serata trasmissioni psicoterapeutiche con bromuro o terapie geriatriche per lavarci il cervello prima di addormentarci.
PS: Mediaset non è da meno !
gian giul
29 gennaio 2019 alle ore 14:15Mediaset è gratis. Non c'è paragone tra un'emittente privata gratuita ed una "statale" sostenuta coi soldi dei contribuenti.
La RAI è un unicum. Scandaloso, con buona pace di tutti (io escluso: è il mio tormentone)
Raffaele Cavallo
29 gennaio 2019 alle ore 12:39ottima iniziativa, era ora
Roberto Albertini
29 gennaio 2019 alle ore 14:27Insisto, Chissà perchè con tanti convinti aderenti al Movimento 5Stelle nessuno ha niente da dire su questo.
Brucia troppo? Testimonia l' incoerenza sistematica? Attendo risposte ma immagino che non ne avrò molte!!!
https://www.facebook.com/thevisioncom/videos/1000040050186644/
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 14:38Un commento condivisibile ma di sei anni fa, quando la Libia era davvero in piena guerra civile e non vi era alcuna presenza umanitaria e di controllo, e quando la tratta dei migranti non aveva assunto le connotazioni di adesso, un vero flusso umano continuo alimentato dalla delinquenza comune..........
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 14:43...e con questo non voglio dire che ora si stia tanto meglio, ma è illusorio poter pensare di risolvere tutto semplicemente stabilendo una interessatissima "catena della misericordia", una greppia in cui mangia troppa gente, animata da tutt'altro che nobili scopi.......
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 14:46...eppoi, sappi che dalla Libia, di libici ne arrivano pochissimi: o sono migranti economici d'altri Paesi, o poveri disgraziati da inserire nelle reti di sfruttamento della delinquenza comune per farsi pagare il prezzo del "biglietto"......
Annunziato MANFREDI
29 gennaio 2019 alle ore 14:43Quello che sto vedendo in questi mesi alla RAI mai visto, neanche negli anni di Berlusconi, tutti i giornalisti RAI schierati, a muso duro, contro il governo Italiano. Pronti a difendere gli Stati stranieri nelle controversie con lo Stato Italiano, anche mentendo, è possibile tutto questo? ... non si palesa un alto tradimento? .... può un pubblico ministero inquisire un intero Governo della Repubblica Italiana?.. non si palesa così una lotta della magistratura al Governo? .... se tutto questo è possibile io come cittadino Italiano, col mio voto mi, sento inerme. Pensavo che le cose potessero cambiare a questo punto posso solo sperare di votare un giorno un governo autoritario capace di poter governare, anche con il pugno di ferro.
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 15:03Nel bene o nel male, è impensabile che un Governo non possa esercitare il diritto di prendere decisioni senza che possa essere fermato od inquisito non da organi internazionali riconosciuti a cui si aderisce , ma addirittura anche solo dalla propria Magistratura: viene così messa automaticamente in discussione l'autorità del Governo e messo in disparte il valore della rappresentatività popolare, ed il tutto in un continuo conflitto tra organi dello Stato tali da farci ridere dietro da tutto il mondo...............
.( dando l'impressione d'essere più il Libero Stato di Bananas, piuttosto che una normale Repubblica democratica............
caral
29 gennaio 2019 alle ore 16:01Condivido, sono dei miserabili!
Per quanto riguarda la Diciotti, non sono assolutamente d'accordo: quella di Salvini è stata una scelta politica, ed il M5S non deve votare a favore dell'autorizzazione a procedere, soprattutto dopo che il governo ha fatto sua la scelta sulla Diciotti.
Non scherziamo o perderemo un mare di voti.
maria s., ancona
29 gennaio 2019 alle ore 18:57Ciao Harry,
ho letto il tuo sottocom . Mi sarei aspettata le tue classiche due righe caustiche. Si evidenzia la tua generosità nonostante tutto. Sai, lo “stile” seduce gli ingenui e appaga chi attribuisce all’estetica in sé il valore contenutistico. E' dimostrato da un inutile lezioso giro di valzer su musica jazz, seguito dal ritorno a casa perché i musicisti non sanno suonare.
P.S. Prof, a proposito, il "sé" di cui sopra, ha l'accento giusto?
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 19:38seeeeeeeeeeeee, è ggiusto......
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 19:51....eppoi, io so' n'elettronico, mica n' letterato.....
maria s., ancona
29 gennaio 2019 alle ore 20:11Sono anni che ci hai fatto credere il contrario…le delusioni non finiscono mai?
Nei ranghi!
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 23:01no, ma che ranghi, preferisco 'i fanghi....(c'è n'età, ahia....)
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 23:30...e quindi , quarcosa detto in bella prosa pe' cojona' l'ignoranti, dici..... mmmmmmmmm, allora faccio bene, a scrive pure ner rozzo vernacolo, così , 'i faccio contenti du' vorte...(hai un concetto piuttosto basso, dei frequentatori del blog, anzi, der blogghe.......)
maria s., ancona
30 gennaio 2019 alle ore 17:29Si, specialmente dei danzatori di valzer su musica jazz..
Non hanno la musica dentro
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 19:44.. armeno se spera.......
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 19:45....se parlava de l'accento.......
gian giul
29 gennaio 2019 alle ore 20:33IL TORMENTONE CONTINUA...
"milioni di italiani costretti a pagare il canone Rai" dice Di Battista. Esatto.
Ma chi li costringe? Io direi che è sempre il governo o, al massimo, la maggioranza del parlamento.
Non gli fischiano le orecchie?
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 22:48Su questo, nun te do' torto: rega' che se fa? Ma nun s'era detto de 'na bella "cura dimagrante"????.......
GIORGINO
29 gennaio 2019 alle ore 21:59RAI TRE la conduttrice parla di Beckham e della coperta da 5000euro comprata al Cane e dell'account instagram sempre del cane... ore 21:40 WAUUUU Che argomenti di spessore e gli Italiani pagano il Canone.
Dopo il cane entra in campo Minniti e io cambio canale.....
enrichetto allerino
29 gennaio 2019 alle ore 22:44...finarmente 'na notizzia fondamentale: er cane de Beckam co' 'a coperta da 5000 euri: chissà quanto je sara' costata tutta 'a 'a camera da letto (der cane).......
Manuela gabellini
29 gennaio 2019 alle ore 22:43Sacrosanto ! Il D farà anche un’interrogazione parlamentare, 30.000€ per loro sono troppi , il compenso di Fazio però è giusto! Ridicoli
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 22:58....son specializzati in Puttanate Demenziali (PD, appunto...)
GIORGINO
29 gennaio 2019 alle ore 23:47Poveri illusi danno i 5 stelle in calo al 25%
Ma fatemi il piacere... siete disconnessi con la realtà, l'unico dato certo è che il PD non esiste più e non sarà mai più credibile.
Enrichetto Allerino
29 gennaio 2019 alle ore 23:56... ma il problema è purtroppo più generale; occorre sapere quanto guadagnino tutti i giornalisti RAI , ed è per me inammissibile che giornalisti politicamente schierati o di testate i cui proprietari sono notoriamente politicamente schierati, possano intrattenere rapporti di lavoro continuativi con la televisione di Stato (una cosa ben diversa dall'"ospitata" occasionale o dal parere richiesto su uno specifico argomento).....
Lux
30 gennaio 2019 alle ore 00:34Sono più di dieci anni che non guardo la tv non conosco gran parte dei programmi Rai e non accolto dibattiti faziosi, vivo molto bene senza, riesco ad avere anche opinioni mie perdonali. Non pago il canone, ma, solo una percentuale di esso.
Ogni anno devo spedire una raccomandata da 8€ per ribadire che neanche quest' anno ho acquistato un televisore.
Non il contrario, sarebbe logico, ma ogni anno.
Così mi costa solo il 10% del canone, pur non avendo neanche un'antenna per la ricezione.
Non è un collasso economico, per carità, ma quella sensazione di presa per il "cü" non si può non sentire.
Gianluigi Lazzarini
30 gennaio 2019 alle ore 08:30Aboliamo il canone e il tetto della raccolta pubblicitaria.
paolob ferrara
30 gennaio 2019 alle ore 09:15Non guardo più rai 1-2-3 né mediaset 4-5-6 né la7 e riposo molto in pace.
Però il canone sono "costretto" a pagarlo e me ne dolgo assai perchè quei solidi se li intascano tutti quelli che sostengono il vecchio potere, che è proprio quello che ha ridotto il paese in queste condizioni.
isabella pontremoli
31 gennaio 2019 alle ore 14:15Condivido e anche io non guardo più rai/mediaset.
maria
30 gennaio 2019 alle ore 15:17Questa si che è una bella notizia per noi che paghiamo il canone rai.
gian giul
30 gennaio 2019 alle ore 17:38Notizia:
Lucia Annunziata , dipendente GEDI, denuncia che il caso riguarderebbe 2 giornalisti in tutto (lei compresa).
Si chiede poi perché interessi solo sapere gli stipendi dei giornalisti GEDi e non di altre testate.
Insomma, liberiamo la RAI dal controllo pubblico (e noi dal canone) e vivremo tutti felici e contenti.
