Non dimentichiamo Rigopiano

La tragedia dell’hotel Rigopiano ha inferto un dolore immenso alle famiglie coinvolte e a tutti noi abruzzesi. Per giorni interi, durante le operazioni di soccorso, abbiamo sperato e pregato. Il dolore che abbiamo provato allora non ci abbandonerà mai.

Della cronaca di questa assurda tragedia è stato detto di tutto e di più. Tutti siamo consapevoli che si doveva e poteva evitare. Nei mesi successivi al dramma, oltre all’immenso dolore, i familiari delle vittime e i superstiti si sono scontrati con il silenzio, l’indifferenza, l’oblio da parte di chi aveva il dovere di ascoltare e dare risposte.

Senza passerelle, senza proclami, in silenzio abbiamo lavorato per dare risposte concrete a chiunque, in diversa maniera, è stato segnato da questo triste accadimento.

Oggi il MoVimento 5 Stelle in Senato ha presentato un emendamento al Decreto Semplificazioni grazie al quale vengono stanziati 10 milioni di euro per l’anno prossimo in favore dei familiari delle vittime e dei sopravvissuti e anche per chi, a causa del disastro, ha riportato lesioni gravi e gravissime.

Queste somme non serviranno a ricucire le ferite, non saneranno alcun dolore. Rappresentano solo un segnale dello Stato per restituire un briciolo di umanità e dignità ad una delle pagine più tristi della storia della nostra regione.

Mancano pochi giorni al secondo anniversario della tragedia. Torniamo ad osservare un doveroso silenzio nel rispetto dei familiari delle vittime, dei superstiti e delle anime volate in cielo per cui possiamo solo continuare a pregare.