
Nessun banchiere resterà più impunito
10 gennaio 2019 alle ore 16:21•di Luigi Di Maio
[embed]https://www.instagram.com/p/BsbRONJjKer/?utm_source=ig_web_button_share_sheet[/embed]
Ci tengo davvero tanto a dirvi che, per me, quello che stiamo facendo non solo è importante, ma ci crediamo.
Sulle banche, per quanto mi riguarda, con tutte le azioni che porteremo a casa quest'anno, faremo in modo che d'ora in poi nessun banchiere possa restare impunito e nessun risparmiatore debba avere la preoccupazione di dove ha messo i soldi. Le banche dello Stato possono esistere e con queste possiamo aiutare le famiglie. Allo stesso tempo dobbiamo però punire fortemente quei banchieri che, anche nel caso di Banca Carige, hanno messo in ginocchio la banca.
Non sarà la stessa musica, ve lo assicuro. La musica è cambiata sulle banche e lo vedrete nei prossimi giorni, quando pubblicheremo l'elenco dei debitori di Carige e vedremo chi troveremo in quella lista.
Ovviamente, se troveremo delle persone in difficoltà economica e impossibilitate a pagare, neanche ve lo diremo il nome. Ma se troveremo i soliti noti e troveremo i soliti soggetti che hanno avuto favori dalle banche in questi anni, allora non solo ve lo comunicheremo come governo - e questa già è una novità - ma soprattutto la faremo pagare a tutti i banchieri che in questi anni hanno ridotto così Banca Carige per fare un favore a qualcun altro.
Commenti (154)
Giuseppe Pasquali
10 gennaio 2019 alle ore 16:32Oh my God....qualcuno scapperà o si taglierà le vene.....
ma si prosegue e anticipiamo le pulizie primaverili.....
that's all folks! !but Frank
10 gennaio 2019 alle ore 16:35E una norma per i fregnacciari del BLOG ... No?
Ciao a tutti
luca bruno
11 gennaio 2019 alle ore 09:26la facciamo su tua sorella e la tua signora ...ciao orinale .
giorgio sxx
10 gennaio 2019 alle ore 16:44Sono contrario a qualsiasi salvataggio di qualsiasi banca. Sì alla protezione del risparmio vero, quello dei libretti, certificati di deposito e simili. Chi investe rischia e chi truffa deve pagare e andare al fresco. Spero che sia per questa banca e sia per tutte le altre i colpevoli vengano individuati e condannati. No a prescrizioni, i colpevoli devono vivere nel terrore fino a sentenza definitiva. Si dovrebbe proibire che nei cda ci siano nullatenenti e imporre che i componenti mettano beni personali o liquidi a garanzia di una buona percentuale del capitale sociale
antonella genova
11 gennaio 2019 alle ore 08:01In linea teorica io sarei d'accordo con lei: proteggere solo i correntisti. Però guardi che è risparmio vero anche quello di obbligazionisti ed azionisti. Spesso le banche fanno di tutto per dirottare i risparmi su questi prodotti. Il vulnus è il controllo sulla gestione, che DEVE essere statale per limitare preventivamente i danni ai pesci piccoli. Perché quelli grossi si salvano sempre.
Rosa23 *****
10 gennaio 2019 alle ore 16:50E' assolutamente necessario rifar partire la Commissione sulle Banche. Nell'ultima legislatura non c'è stato il tempo di far piena luce sulle responsabilità dei fallimenti bancari, su coloro che hanno fatto fallire le banche non restituendo i prestiti ecc. Ora avete un caso fresco, fresco, quello di Carige e non deve finire a tarallucci e vino. Aspettiamo di avere ben dipanato questo sistema bancario marcio.
Coraggio, non aspettiamo le calende greche per conoscere la realtà di questo sistema. L'esito della situazione vi sarà molto utile anche per affrontare le politiche bancarie con l'ue.
vincenzo a. vr.
10 gennaio 2019 alle ore 16:54"Non c'è stato il tempo"
Diciamo che tutti hanno tenuto entrambi i piedi sui freni compreso quello a mano, se avessero potuto buttavano anche l'ancora.
W M 5 * * * * *
giorgio sxx
10 gennaio 2019 alle ore 16:51Sui fogli di adesione all'acquisto di roba a rischio dovrebbe esserci scritto, per legge, in testa a ogni pagina a caratteri cubitali, in grassetto: investimento a rischio - potete sia guadagnare sia perdere.
Indipendentemente dalla percentuale teorica di rischio.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 17:08C'è già scritto, basta saper leggere.
Alessandro L.
10 gennaio 2019 alle ore 17:15Fabio, è scritto con evidenza ? O è una postilla quasi invisibile ?
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 17:46C'è scritto, c'è scritto. Il fatto è che a normativa vigente ogni istituto dovrebbe assegnare un profilo di rischio ad ogni cliente, 'assistendolo' nella compilazione di un apposito fascicolo informativo.
La clientela fidelizzata di una banca locale si fida di chi per anni ha curato i propri investimenti e non è molto propensa a leggere le condizioni contrattuali.
Se imparassimo TUTTI A CHIEDERE TITOLI DI STATO invece di acquistare obbligazioni subordinate, forse ci sarebbe meno bisogno di 'salvataggi', tanto più che questo genere di obbligazioni di solito non hanno scadenze tanto brevi.
I Titoli di Stato godono tra l'altro di una tassazione agevolata sugli utili al 12.5%, contro il 26% di tutti gli altri investimenti finanziari.
Maria D
10 gennaio 2019 alle ore 18:01x giorgio sxx
"dovrebbe esserci scritto"? Ha mai sottoscritto obbligazioni, titoli, assicurazioni, derivati ecc. in una Banca? Pagine e pagine, decine di fogli, con mille rimandi a paragrafi, leggi, norme, scritti minuscolo, dove devi firmare sulla x che ti mette il funzionario di banca, nessun alert, solo tanta fiducia. Sulla parola.
Beppe A.
10 gennaio 2019 alle ore 18:27Un po' come questi denominati a basso rischio, ancora una settimana dopo il crack lehman
https://ilgraffionews.files.wordpress.com/2011/02/patti-chiari-lehman.jpg
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 20:57Infatti il trucco è proprio che formalmente è scritto ma nessuno di noi normalmente lo legge. Mio padre per ben 4 volte è andato proprio in CARIGE per acquistare BTP e pern4 volte l'hanno convinto a comprare invece obbligazioni CARIGE. Per me questa è truffa.
La mia prima risposta magari è stata un po sintetica ? e mi dispiace , ma il porblema è chi controlla che non vengano messe in pratica metodologie di vendita truffaldine o al limite? So di casi in cui banche hanno costretto clienti ad acquistare azioni per concedere mutui. Già le audizioni della commissione sulle banche della scorsa legislatura e evidenziavano come CONSOB e Banca d'Italia quando scoprono irregolarità non se le comunicano, nel caso dell'acquisto della famosa banca da parte di MPS mi sembra che questo non abbia permesso di evitare la prima crisi di MPS.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 23:19E' tutto nella relazione della Consob alla Commissione Parlamentare d'inchiesta della scorsa legislatura, questa sulle banche venete:
http://www.consob.it/documents/46180/46181/audizione_20171102_apponi.pdf/587797e8-fe58-452b-afeb-3e085f0c1ced
vincenzo a. vr.
10 gennaio 2019 alle ore 16:51Sono sicuro che troverete molti nomi noti ma soprattutto ripetuti nelle varie banche che hanno sofferto mancati rimborsi.
Ci sarà da ridere , i grandi capitalisti italiani (del caxxo) e non solo, verranno alla luce.
Devono restituire tutto il malloppo , fino alla 5° generazione , amici degli amici compresi, poi calcione sul lato B e in gattabuia.
W M 5 * * * * *
Giuseppe Pasquali
10 gennaio 2019 alle ore 17:01...Can de l'ostia...a no te se un mona..a te se ben quel ca te dise...
W M5*****
Rosa23 *****
10 gennaio 2019 alle ore 16:57Ben venga una banca pubblica e la separazione tra banche d'affari e di risparmio.
Poi ricordatevi che dobbiamo capire la situazione dei derivati venduti dalle banche alla pubblica amministrazione, in generale. Sig. Ministro, tenga a mente che ci avevano messo il segreto di stato su questi acquisti e quindi è assolutamente indispensabile capire perché hanno agito in questo modo, che cosa ci hanno nascosto?
BRUNA Lugli
10 gennaio 2019 alle ore 17:04Nessuno lo dice ma il Tfr dei dipendenti verrà pagato con azioni Carige!
BRUNA Lugli
10 gennaio 2019 alle ore 17:07Perché Banca italia non ha controllato l'andamento della banca? È da 20 anni che la banca è in crisi! Sarebbe ora che i dirigenti siano responsabili civilmente e penalmente del loro operato
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 17:11Basterebbe che si facesse una riforma della giustizia, con un bel taglio alla prescrizione, quello che è stato rimandato a data da destinarsi.
La gogna mediatica dei nomi non risolve nessun problema, è solo propaganda. Se ci sono informazioni di reato le deve conoscere la magistratura.
antonio carbone
10 gennaio 2019 alle ore 17:29Bhe ,intanto iniziamo a fare nomi e cognomi, la magistratura avrà il suo intervento, ma visto i suoi tempi, i nomi li conosceremo fra 5 anni se va bene. Così impareremo chi sono i fenomeni che hanno contribuito a mettere ginocchio l'Italia.
giovanni papa
10 gennaio 2019 alle ore 17:52se la banca è pubblica o sostenuta dal governo, una oculata trasparenza mi sembra opportuna verso i finanziatori o sostenitori,che sono i contribuenti; per quanto riguarda la gogna mediatica: è stata adoperata diffusamente e basata su illazionl,pettegolezzi e falsità dai media a sostegno unanime del precedente governo; se ora essa viene usata con discrezione nei casi a sfondo politico o in cui ci sia conflitto di interessi mi sembra giusto ed aiuterà i cittadini ad avere le idee più chiare; il che mi sembra un traguardo più che democratico da raggiungere
linkbato
10 gennaio 2019 alle ore 18:44Fabio Preganziol rimandato a data daa destinarsi? sei sicuro ? ma quale gogna mediatica ma fammi il piacere fare i nomi di ladri e truffatori la chiami gogna ? intanto voglio sapere i nomi !
la magistratura farà il suo corso.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 20:42Linkbato:lo stabilisci tu chi è ladro, sulla base del fatto che non ha restituito un prestito, con un processo sommario? Avevo capito che il Movimento e noi come suoi elettori fossimo sostenitori della Costituzione che garantisce a tutti un giusto processo.
E se poi si pubblicano i nomi di persone che poi risultano innocenti chi gli rimborsa la distruzione della loro vita? Siamo in una società civile, non nel far west e la storia dimostra che uando vengono meno le tutele i lrimi a pagare un prezzo sono i deboli mai i potenti.
A me come cittadino interessa che il movimento che ho votato si adoperi perché venga fatta giustizia e che chi ha commeso reati paghi penalmente e rimborsi le perdite. La pubblicazione della lista dei presunti colpevoli è un atto di propaganda politica che non ha nessun effetto sulla mia vita né credo su quella dei normali cittadini.
many
11 gennaio 2019 alle ore 12:59Fabio, avresti ragione se il sistema bancario non fosse un groviglio di interessi che vede coinvolti banchieri, politici e loro amici a cui vengono allegramente concessi prestiti milionari! E questo sistema di collusione con scambio di favori va a scapito di comuni cittadini : i contribuenti, i piccoli risparmiatori, i comuni mortali che si vedono negare anche un piccolo prestito! Non è propaganda, è politica, e da forza politica il M5S ha tutto il diritto di mettere le mani nel sistema bancario in cui hanno le mani in pasta esponenti politici passati e presenti, ed attraverso le banche favoriscono i propri amici che ricambiano il favore! Se MPS, gestita dal PD, elargisce allegramente crediti ad editori che poi utilizzano il proprio giornale per sostenere il PD ed attaccare il M5S, il cittadino ha tutto il diritto di sapere il nome del debitore della banca, perché diventa un enorme problema politico che riguarda conflitto di interessi, informazione, gestione di una banca divenuta pubblica, e se è pubblica è anche mia ed io voglio sapere chi mi deve dei soldi!
ccappai
10 gennaio 2019 alle ore 17:40... Sempre che il garante della privacy lo permetta...
... Sempre che questa IMMORALE caccia al cattivo non vi si ritorca contro in qualche modo ...
... Sempre che questo stato di GUERRA CONTINUA, RIPICCA, VENDETTA, non finisca col rendere questo Governo incapace di costruire un dialogo costruttivo con le diverse componenti della Società ...
E poi la musica non sembra cambiata più di tanto se utilizzate gli stessi identici strumenti del passato (e d'altronde come potrebbe essere diversamente?). E poi andrebbe precisato che non avete bisogno di salvare i risparmiatori per il semplice fatto che i risparmiatori della Banca CARIGE che si trovavano nelle stesse condizioni della Banche Venete hanno già subito il taglio dei lori risparmi fino ad una quota pari al 70% del lro "risparmio/investimento".
In sostanza, continuate a decantare azioni, valori che... o non vi appartengono o, quando invece sì, rischiano di produrre danni incalcolabili, contestazioni, denunce, ecc..
EVVIVA IL CAMBIAMENTO!!
Maria D
10 gennaio 2019 alle ore 17:51scappai,
che c'entra il garante della privacy? Da quando in qua i nomi dei ladri non devono essere resi noti? Da quando in qua è immorale denunciare le rapine in banca?
Christian Bevini
10 gennaio 2019 alle ore 17:55Incapace di costruire un dialogo? CCappai, questi vanno sbattuti in galera e sequestrati tutti i loro beni e la cella la riapri dopo 50 anni. Altro che dialogo tra le parti, ma stiamo scherzando? Sono delinquenti e come tali vanno trattati... Dialogo, tse!
nessun copy
10 gennaio 2019 alle ore 18:35@ ccappai
pensa che se fossi io a capo del MoVimento avrei gia mandato aff...firenze gli italiani
è possibile che non si è capito xchè è nato il M***** e quello che vuol fare??
linkbato
10 gennaio 2019 alle ore 18:39ccappai, vai in Nord Corea......così il cambiamento lo fai tu !
Walter Longo
10 gennaio 2019 alle ore 17:42Ottimo, continuate su questa linea
fabio
10 gennaio 2019 alle ore 17:46le banche sono tutte uguali, quando sei in rosso ti chiamano, ma quando devi chiudere un conto, dare risposte chiare ad una situazione di difficoltà, nessuno ha il senso civico di tenere un rapporto con il cliente. Siamo dei numeri e codici per loro. Solo questo. Tra poco lo avremo sotto la pelle o all'orecchio ..come agli animali.
PATRIZIA V
10 gennaio 2019 alle ore 17:54Sono d'accordo riaprite la commissione banche e punite chi ha azzerato i conti dei risparmiatori.
giovanni papa
10 gennaio 2019 alle ore 17:59...il cattivo...ha prodotto rapine a carta armata ed omicidi- suicidi; ....guerra continua, ripicca,vendetta...io la chiamo giustizia, e sono molti ad attenderla...guai a non farla.
Dionisio Mariano Magni
10 gennaio 2019 alle ore 18:06E' Cambiata la musica , ma gli orchestrali chi li cambia?
Andrebbe riprogettato anche il " Golfo Mistico"!
Cioè rivoluzionare il governo del regime del flusso del denaro affinchè
irrorare tutti i tessuti del sistema economico.
Il sistema ha startificato troppi livelli di intermediazione e l'effetto delle azioni di governo per rivitalizzare
il tessuto economico difficilmente porterà la linfa, faticosamente trovata, fino agli strati dove risiedono i semi di nuove piante.
Non sono sfiduciato ma preoccupato!
Nisio Magni
Lara
10 gennaio 2019 alle ore 18:10E una volta ottenuta la lista dei debitori? Che succede? Assolutamente nulla!!!
Quale sarebbe lo strumento legale per punirli? Nessuno! Perché dobbiamo sembrare sempre dei fessi? Di Maio dovrebbe rendersi conto che non è più in piazza! Capisco arringare le folle, ma un minimo di decenza! E tutti dietro come una claque di pecoroni!
l'eliminatore
10 gennaio 2019 alle ore 18:22perchè non succedera' nulla ? Io invece credo che siano soldi esigibili e se sono stati prestati senza garanzie , qualcuno glieli avra' dati, e allora si andranno a prendere li. Tu cosa vorresti che le cose vadano avanti in questa maniera ?????
Lara
10 gennaio 2019 alle ore 18:28Certo! Vengano puniti gli amministratori delle banche per incauta erogazione di finanziamento (in Italia molto difficile sulla base della legislazione vigente), ma ai prenditori non si può far nulla. Con tutta la stima per Di Maio, deve piantarla con le bufale!!! Forse è solo incompetente, ma allora si trovi di consulenti
Giuseppe Maniezzo
10 gennaio 2019 alle ore 18:24Spero ci riusciate al più presto
Chiara Mente
10 gennaio 2019 alle ore 18:29Speriamo che nessun banchiere resterà impunito. Finora lo sono tutti, impuniti e ricchissimi!! Così come sono ricchissimi i debitori di una certa specie.
spartacus
10 gennaio 2019 alle ore 18:42E chi ci.garantisce che tra chi è in "vere difficoltà economiche" non ci sia lo specialista del "chiagne e fotti"...Non è un inedito assoluto di chi prende i soldi e poi li fa sparire adducendo " sopravvenute difficoltà economiche" o provvidenziali fallimenti societarie. Occhio ragazzi, che l'Italia è piena di pescecani spregiudicati...
Sensapalanche
10 gennaio 2019 alle ore 18:48Stà di fatto che propio nella Carige ho provato a chiedere un fido di 10mila euro( avendo immobile di propietà) , non mi hanno neanche risposto....magari se mi fossi chiamato Nucera me ne avrebbero dato anche 500mila....ma sono solo un semplice artigiano....
Enrichetto Allerino
10 gennaio 2019 alle ore 19:32...dovev,i almeno almeno, chiedere 10 milioni di euri garantendo con il vespino 50 di terza mano di tuo nonno: sono sicuro che col fiuto che hanno dimostrato i dirigenti Carige, te ne avrebbero dati il doppio.....
antonella genova
10 gennaio 2019 alle ore 23:09Ma infatti! Se vantavano di non concedere fidi senza garanzia!! A chi sono stati dati i soldi???
Non è sufficiente la crisi a spiegare tutto il disastro!
Tony
10 gennaio 2019 alle ore 19:06...diamo una mano ai ''poveri'' USA per fare le sue guerre.....
https://bit.ly/2SPd2ki
Beppe A.
10 gennaio 2019 alle ore 19:22comunque in % sul pil (1,3) spende meno dell'unione europea (2%)
Enrichetto Allerino
10 gennaio 2019 alle ore 19:09Leggo commenti che invitano ad evitare la "gogna mediatica" della possibile diffusione dei nomi eccellenti che hanno ottenuto (chissà con quali garanzìe) prestiti milionari senza poi onorare il debito: è vero, la gogna mediatica non risolve niente: quel che serve, invece, se dimostrata la malafede, è una robusta gogna modello "Medioevo" fatta di legno e di catene: come deterrente sarà pure un po' estremo, ma credo, efficace....
Enrichetto Allerino
10 gennaio 2019 alle ore 19:28...ma prima di tutto, occorre capire quale sia grado di corresponsabilità nel disastro da parte della dirigenza della Banca, cosa abbia fatto la Consob (che sembra ormai assodato non serva ad una minchia.....)
that's all folks! !but Frank
10 gennaio 2019 alle ore 19:44Buonasera, proporrei anche il calo delle mutande e ... Il resto ... alla fervida immaginazione di tutti ... magari anche un giretto per le loro contrade in questa maniera:
https://www.youtube.com/watch?v=xxULRcGDAXY
Ciao ... ^_^ ...
Alessandro Lo Galbo
10 gennaio 2019 alle ore 19:38chiedere e ottenere i nomi dei debitori costituirà un precedente meraviglioso, finora è stato troppo facile accumulare debiti bancari che i soliti noti scaricavano poi sui cittadini, vd.MPS
Luciano C.
10 gennaio 2019 alle ore 19:42Il governo impegnato tra banche (problema risolto in qualche.ora) e problemi per una quarantina di profughi sembra che non.abbia il tempo per gli sbandierati reddito di cittadinanza e quota 100. Prima si sarebbero fatti dopo Natale, poi in questa settimana, ora la prossima. Chissa'.
Mauro
10 gennaio 2019 alle ore 19:43E' finita la festa per i pseudo banchieri!
Viva il M5s!
Viva Luigi!
Bruno fiumicelli
10 gennaio 2019 alle ore 20:05Mi chiedo quale sia il metro di giudizio per giudicare quale sia un povero cristo che non riesce a pagare un mutuo... Imprenditore che si è trovato in difficolta' etc etc? Mi sembra un terreno minato al di la della propaganda spiccia...
antonella genova
10 gennaio 2019 alle ore 23:06Ti dirò...se si sapesse chi non ha pagato, almeno si potrebbe giudicare. Per fare un esempio scemo: se Tizio non ha restituito il fido ma gira col SUV da 60.000 euro ed ha ancora la casa in Riviera, il piccolo azionista che ci ha rimesso dei soldi magari ha diritto di saperlo, giusto?
Bruno fiumicelli
11 gennaio 2019 alle ore 00:01... E tu credi che quello che ha le cartelle esattoriali a casa perché non paga il mutuo gira col suv della jaguar allegramente intestato a lui e si tiene a suo nome la villetta a portofino? Se la ratio è questa dubito ne individuerai molti di malfattori...
that's all folks! !but Frank
10 gennaio 2019 alle ore 20:11http://www.beppegrillo.it/terrapiattista-in-piu-terrapiattista-in-meno/
Un post in favore del Grande Beppe Grillo che sta ricevendo un attacco da parte dei "terrapiattisti".
Qui non si riesce più a capire se ci sono o ci fanno ... Ma li prendessero dai troll qua sopra?
... ^_^ ...
uno che non crede alla carta da culo,sp
10 gennaio 2019 alle ore 20:56Frà, stanno a confonne 'a scenza co 'e farmacie!
that's all folks! !but Frank
10 gennaio 2019 alle ore 21:00Ma dicimm che scambian' O cazz' poo bang'e l'acqua ...
Detto alla napoletana.
Ciao Oreste. ...^_^ ...
karl kraus
10 gennaio 2019 alle ore 21:14Il nostro Beppe è sempre più splendido. Gli mando un forte abbraccio e un piccolo aforisma scritto da uno che, ultimamente, pare sia stato anche riabilitato dalla CEI
"Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza".
(Galileo Galilei)
“L'uomo deve rendersi conto che occupa nel creato uno spazio infinitamente piccolo e che nessuna delle sue invenzioni estetiche può competere con un minerale, un insetto o un fiore. Un uccello, uno scarabeo o una farfalla meritano la stessa fervida attenzione di un quadro di Tiziano o del Tintoretto, ma noi abbiamo dimenticato come guardare.
La mente scientifica non fornisce tanto le risposte giuste quanto le giuste domande. Scienziato non é colui che sa dare le vere risposte, ma colui che sa porre le giuste domande” (CLAUDE LÉVI-STRAUSS).
that's all folks! !but Frank
11 gennaio 2019 alle ore 08:16Ciao Karl, grazie per gli aforismi ... Sempre ben accetti. ... ^_^ ...
uno che non crede alla carta da culo,sp
10 gennaio 2019 alle ore 20:53OT : mi sono fatto delle grosse risate ...volete farvele anche voi?
bene ...leggete qui: https://infosannio.wordpress.com/2019/01/10/che-bel-vedovo/
paolob ferrara
10 gennaio 2019 alle ore 20:58Spero solo che ci riuscirete in questo paese in cui il malaffare ha creato un tessuto di persone, anche tra la politica, legate tra loro con metodo prettamente mafioso del tipo: io copro te, te copri me.
Personalmente sono sempre totalmente con voi, meno che per una cosa: mostrare cedevolezza nel far entrare immigranti tramite le ong. Quelle navi, se proprio vogliono favorire l'immigrazione illecita nascondendosi dietro il paravento umanitario, devono essere costrette a portare il loro povero carico umano nei paesi dietro la cui bandiera si nascondono. Fico o non Fico,
Tony
10 gennaio 2019 alle ore 20:59Rubbia risponde ...il ''cambiamento climatico e energia....
https://m.youtube.com/watch?v=4_T1QNRtToc
https://bit.ly/2skc6IM
that's all folks! !but Frank
11 gennaio 2019 alle ore 08:02Ciao Tony.
https://www.bloomberg.com/graphics/2015-whats-warming-the-world/?cmpid=socialflow-facebook-business&utm_content=business&utm_campaign=socialflow-organic&utm_source=facebook&utm_medium=social
Rubbia è Rubbia, non ci piove, ma mi lascia un po interdetto il discorso di Annibale e le Alpi, il fatto che nell'ultimo peridodo la temperatura è diminuita di 0.23° quando è dal 1880 che si sta innalzando senza freni (1880 ... vuo, dire in piena industrializzazione ... Più o meno) ... però Rubbia è Rubbia, non ci piove ... Come al solito, mi viene da chiedere a me medesimo, perchè si sia messo di traverso in un discorso così complesso, ovvero si sia schierato verso uno sviluppo umano solito e non verso qualcosa che sembri migliore (daltronde per un fautore delle centrali nucleari ... Non è che ci si potesse attendere qualcosa di diverso ... ). E allora, vedendo che nell'ultimo periodo è in atto una specie di lotta fra chi vorrebbe qualcosa che vada verso la natura, Gaia, e chi invece vuole lasciare tutto come sta, mi chiedo sempre se le persone ragionino per conoscenza o per interessi ... Ovvero se, quali interposte persone, facciano gli interessi di alcuni centri di potere ... E daltronde anche se Rubbia è Rubbia, questo non ci piove, quando lo sento parlare, sento i suoi ragionamenti, vedo un semplice uomo (ometto se preferisci) che di un pugno di sabbia ha fatto la ragione della sua vita. Personalmente preferisco cercare di vivere in maniera più semplice senza i miti oramai legati al secolo scorso. E questo lo trovo veramente difficile, torvo che sia la migliore cosa che possa fare nella parte finale della mia vita ... Rubbia o non Rubbia, NASA o non NASA.
Detto ZEN: " Lascia che la sabbia del deserto scorra nella tua mano. Se la chiudi avrai solo un pugno di sabbia ..." ( che lascia il tempo che trova ... ma fa riflettere più di tutte le parole di Rubbia. Ciao.
that's all folks! !but Frank
11 gennaio 2019 alle ore 08:46P.S.: il concetto dell'inquinamento o no è molto più ampio ed articolato di ciò di cui si parla. Ha a che fare con un modello di società mondiale, non solo di inquinamento. Rubbia è anziano, pertanto, per quanto la sua mente sia sicuramente agile e carica di sapere, al sol pensare di cambiamenti gli verranno gli svenimenti. E daltronde a lui cosa può interessare il futuro? ... Ad un passo dalla tomba? ... Quando si è anziani si è anziani e i nostri studi e parole non possono essere più indirizzate al futuro ma (bene che vada) SOLO al presente e normalmente e sempre al "glorioso" passato. Che coso gliene frega ad una persona anziana di ciò che respireranno i suoi nipoti? Per lui la vita è alla fine, non all'inizio. Ciò che doveva respirare, mangiare e bere l'ha fatto. Per lui non cambia nulla e, diciamoci la verità, se beve, respira, mangia la monnezza che circola adesso ... Per lui non cambia veramente nulla. Al limite gli si accelera di qualche mese la morte ... E sai che cambiamento!
Uno scienziato o una persona di potere è importante, chi lo nega. Ma dimentichiamo sempre che è sempre e solo un semplice uomo (degli 80 mld vissuti fino ad ora) con tutte le sue bellezze e le sue miserie. Ma probabilmente e semplicemente con una dose di "culo" (leggasi buona sorte) maggiore ... Aristaibene Tony ... ^_^ ...
gian giul
10 gennaio 2019 alle ore 21:11Beh, purtroppo se i banchieri hanno sgarrato non potranno certo rimborsare la grande mole dei crediti andati a catafascio. Pagheranno, semmai, con la galera ma questo spetta alla magistratura. A proposito, anche per le altre banche "salvate" i banchieri posso essere inquisiti ed eventualmente condannati (e infatti credo lo si stia facendo).
D'altra parte questi commenti trionfalistici per una faccenda ben conclusa ma pur sempre triste mi innervosiscono: Di Maio dovrebbe conoscere in famiglia la realtà di debiti (anche bancari) non onorati.
paolo.b
10 gennaio 2019 alle ore 21:27giustamente si mettono dei paletti sul reddito di cittadinanza , mi auguro che i stessi limiti sia per l'isee e per i soldi ci siano anche per le pensioni di cittadinanza e d'invalidità (peraltro queste ultime dicono che la maggior parte sono fasulle)
gian giul
10 gennaio 2019 alle ore 21:34Se sono fasulle, come credo anch'io, "gran parte " delle pensioni d'invalidità non pensi che lo siano anche quelle di cittadinanza.?
paolo.b
11 gennaio 2019 alle ore 07:14sono fasulle senza ancora averle date, gian sei un genio.
Pietro Rinaldi
11 gennaio 2019 alle ore 08:17Mio fratello è invalido da 44 anni e io lo assisto pur essendo da tanto in cattiva salute, un aumento della ridicola pensione e senza assurdi paletti sarebbe degna di un paese civile!
luca bruno
11 gennaio 2019 alle ore 09:15penso che sia ora di fare un " REFERENDUM " per abrogare quel decreto legge di merda fatta dai lekkisti segaioli , che mettono becco ovunque dove si sia da salvare amici imprenditori , banchieri , il delinq...condannato (b) , e loro stessi ......che ne pensate lekkisti segaioli ?
gian giul
11 gennaio 2019 alle ore 09:46paolo b. Giralo come vuoi ma il reddito di cittadinanza si presta anch'esso ad essere taroccato. Non si tratta di essere geni ma semplicemete realisti. Non credo che attorno al "business" reddito di cittadinanza girino (miracolosamente) solo degli onesti. I politici tendono ad illudere (è il loro mestiere) ma io ci faccio sempre la tara: è un dovere, l'esperienza insegna.
paolo.b
11 gennaio 2019 alle ore 15:59gian ripeto, dimmi come fai a giudicare una cosa che ancora non esiste .
paolo.b
11 gennaio 2019 alle ore 16:02pietro , mi dispiace per la tua situazione , ma se hai 50000 euro in banca , non capisco perchè per la pensione va bene , mentre per il reddito no.
Alessia
10 gennaio 2019 alle ore 21:41io non ho mai visto e ne sentito un solo banchiere o dirigente punito in tutta la mia vita per il fallimento della propria banca! spero di non schiattare nell' immediato così magari......? firmato populista Alle?
Mario van Andersen
10 gennaio 2019 alle ore 21:55Già l ho scritto una volta il mondo della finanza si divide tra chi capisce il sistema imprenditori banchieri politici non tutti per esempio qualche leghista , giornalisti e chi non lo capisce molti risparmiatori poverini sanno tutto su salvini zaia vino immigrati auto calcio e non capiscono un beneamato scalogno di finanza la banche appena lo sciagurato risparmia un euro ne stampano 9 di falsi che concedono all imprenditore bufalo che si butta a capofitto nelle bolle costruite sistematicamente da politici compiacenti e finanza demoniaca bolle tipo quella sul mattone capannoni e via cantante a volte qualche banca ingorda ottusa ladra strafalciona vedi veneto banca e popolare di vicenza ne stampa 30 di euro falsi e allora il sistema collassa si chiama espansione monetaria io lo chiamo stampaggio di carta , a volte da c..o e basta co sto monte paschi azz ha pagato i tremonti bond al 9 per cento ...usura? veneto b e vicenza le han salvate lo stato a carico nostro e raccontatela giusta ,dai statalizziamo telefoni e gas si vada a contattare il prezzo e lo si fissi per 10 anni a un prezzo equo per tutti gli italiani basta con liberismo fatto di carta straccia per pochi furbi via politici trambati da municipalizzate entrino manager di stato sottopagati ahahah ... togliete l incentivo a inceneritori e cancromasse legnose axs il peggior carbone polacco è la lignite e in italia bruciare cippato è teleriscaldamento , naaa faccia come il c .... ,salvini blocca le polveri sottili in val padana altro che immigrati , zaia fautore delle cancro masse legnose di ai tuoi amici agricoli di finirla di bruciare tralci in campo aperto ,che uccidono ! cavoli , in veneto abbiamo la terra dei tralci ,se penso che avrai le deleghe sull ambiente ... povero veneto
ross max
10 gennaio 2019 alle ore 22:05mi avete deluso , oggi Grillo ha firmato il doc contro i novax , sapete che fate il gioco della lobby del farmaco , deluso
many
11 gennaio 2019 alle ore 21:54Hai letto il documento? Si parla di scienza, di sostenere la scienza e renderla libera anche dagli interessi privati delle lobby, di affermare la scienza contro i ciarlatani! Il progresso scientifico è anche quello che ti ha permesso di scrivere su un blog, 200 anni fa avresti usato il piccione viaggiatore, poi l' uso degli strumenti che la scienza mette a disposizione è umano e quindi come qualsiasi azione umana può essere a fin di bene o di male!
Luciano C.
10 gennaio 2019 alle ore 22:14A coloro che attaccano il governo e soprattutto Salvini sul respingimento dei migranti parlando di disumanita', vadano a vedere quanti morti ci sono stati in mare negli anni precedenti. Al dunque questa politica ha salvato centinaia di migranti che avrebbero terminato la loro vita in fondo al mare.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 22:26Penso che su questo siamo tutti d'accordo, speriamo che questi dieci di cui si parla siano gli ultimi!
luca bruno
11 gennaio 2019 alle ore 09:10Luciano sono d'accordo per come si stia comportando questo governo , anche se schifo il lekkista bugiardo salvini , però non è questo il punto , tanto la migrazione di africani e non , ci sarà sempre , il problema è far capire alla comunità europea di cui facciamo parte di dividerceli ...ciao
Pietro
10 gennaio 2019 alle ore 22:27Va bene così. Mi fidi del governo.
antonella genova
10 gennaio 2019 alle ore 22:54Io spero che davvero terrete fede a questa promessa di farci sapere a chi sono stati dati i soldi, perché stasera a Piazza Pulita il piccolo azionista intervistato ha descritto chiaramente come sono andate le cose.
Vennero emesse obbligazioni. Normali.
Giunte a scadenza, lo IOR, che ne aveva una grande quantità, passò all'incasso. Tanto per dire...:evidentemente c'era già chi conosceva bene la situazione.
I piccoli azionisti, invece, vennero pressati perché accettassero la conversione delle obbligazioni in azioni. Ci furono telefonate, inviti in agenzia, promesse di una serie di benefit (riduzione delle spese sul conto, soprattutto).
Moltissimi aderirono.
Complice la crisi, ma soprattutto la gestione incauta e truffaldina, si resero in seguito necessari ben due aumenti di capitale, al quale quasi tutti i piccoli azionisti dovettero aderire, pena la liquefazione del capitale investito.
Fu un bagno di sangue.
Ci sono tante persone che hanno perso decine e anche centinaia di migliaia di euro.
Perché la banca era considerata seria, sicura, ben posizionata.
Di Berneschi e delle Assicurazioni si è saputo tutto solo dopo, ma evidentemente lo IOR e Montani (amministratore delegato) erano al corrente, se quest'ultimo vendette tutte le sue azioni quando valevano 1,50 euro....
Adesso valgono niente.
I genovesi si vergognano di essere stati dei polli, difatti non c'è mai stata neppure una manifestazione, ma almeno vogliamo sapere a chi sono stati fatti dei prestiti senza garanzie, visto che la Carige si vantava di non concedere mutui casa senza coperture...
Berneschi comprava agenzie in Sicilia, in Puglia...ma era una banca del territorio! Perché non venne fatto nessun controllo sulla gestione da parte di Bankitalia?? Perché nessuno bloccò Berneschi e sodali?
Cosa c'è sotto???
E infine, perché non esiste un controllo STATALE sulle banche?
Gianni1960
11 gennaio 2019 alle ore 06:57per avere un perche' basta leggere il libro Matrix Europea di Amodeo per rendirsi conto da che gentaglia siamo stati governati fino all'anno scorso
Carlo P. Tv
11 gennaio 2019 alle ore 07:08La banca d'Italia, che dovrebbe controllare l'operato delle banche, è un istituto privato di proprietà delle banche. Se questo è stato considerati efficace e credibile dallo Stato stesso vuol dire chiaramente che c'era l'avallo dei politici. Vediamo, infatti, i risultati. Ricordiamo Parmalat, Cirio, Banca Etruria, Veneto Banca, e molte altre, in cui sono state sapientemente condotte le disastrose azioni bancarie. Tutti gli organi di controllo "casualmente" erano "distratti".
Da una parte gli accordi europei a danno delle banche italiane, cioè dei soldi degli italiani, dall'altra gli onesti banchieri, con governanti anch'essi "distratti" i soldi degli italiani vanno in fumo. Aggiungiamo i media che disinformano, e questa non è una guerra pianificata?
vincenzo a. vr.
11 gennaio 2019 alle ore 09:01Non esiste nessun controllo perché sono tutti conniventi,
tu non controlli me , io non controllo te, e tutti vissero felici e contenti,
alla faccia degli italiani cogl..ni.
Italiani sveglia ve lo hanno messo in quel posto per 30 anni non ne avete ancora abbastanza ?
W M 5 * * * * *
Fabio Preganziol
11 gennaio 2019 alle ore 09:23Antonerlla, complice la crisi ma anche il fatto che banca carige ha costi ai clienti elevatissimi e pochissima attenzione alla clientela. TAnto per capirci ancora oggi fanno pagare 4,5 € un bonifico allo sportello e 1 € quello on line.
Da ex cliente mi sono ti posso dire che se li conosci li eviti. Per fare un esempio hanno il servizio internet bancking ma in caso di problemi di accesso ti devi recare di persona in banca, non hanno un servizio telefonico o on line.
Poi tutti i genovesi sanno bene che negli anni 80-90 la CARIGE era una banca vicina alla curia e quindi sono curioso di vedere se nella lista di nomi promessa saltano fuori anche personaggi o enti non laici.
Riguardo al controllo ho già scritto, dalla precedente commissione è emerso che i due enti CONSOB e Banca d'Italia semplicemente non si parlano tra di loro, uno scopre un problema che dovrebbe risolvere l'altro e non glielo comunica per motivi di "riservatezza". La riforma del meccanismo di vigilanza dovrebbe essere la priorità assoluta, non le liste della vergogna o la nomina dei vertici di Consob.
antonella genova
10 gennaio 2019 alle ore 22:57Che lo sia o non lo sia, poco importa: llil cambiamento ci sarà se riusciremo ad avere i nomi dei debitori eccellenti e, soprattutto, a colpire i controllori che non hanno controllato.
giulio.s
10 gennaio 2019 alle ore 23:40Sarebbe ora che paghino i veri responsabili!
pericle seneca
10 gennaio 2019 alle ore 23:59Sono contento di darle ragione appena leggerò sulla lista dei debitori della Carige il nome del tesserato n° 1 del M5S !
giulio.s
11 gennaio 2019 alle ore 00:12...e perché non li mettereste in galera, come hanno già fatto in altri paesi nordici?
Credo che qui, in Italia, siamo ancora troppo tolleranti nei confronti di questi personaggi (da strapazzo).
Sarebbe ora di "finiamola".
Cesare DE PROSPERIS
11 gennaio 2019 alle ore 00:21E mi sembra giusto punire chi ha commesso reati. specialmente chi ha indotto troppi RISPARMIATORI a togliersi la vita. Sono troppe le vittime di una BANDA di delinquenti che, prosciugando i fondi e depositi di tanti istituti, hanno creato crisi che uno Stato debole a causa di conduttori SBADATI, ha dovuto affrontare con denaro pubblico che si doveva impegnare per altre finalità.
illusion, dolce chimera sei tu..
11 gennaio 2019 alle ore 00:37...nessun banchiere resterà impunito...
ah beh, si beh...
luca bruno
11 gennaio 2019 alle ore 09:02capisco che a te piace il delinq....condannato (b) , il lekkista bugiardo salvini e il pdiota "renzie " ...ciao chiemera , salutm a soret .
Giuliana Arcidiacono
11 gennaio 2019 alle ore 00:55finalmente il nostro sara'il primo Paese in cui i banchieri/bancarottieri la pagheranno per le loro malefatte
Gianluigi Nereidi
11 gennaio 2019 alle ore 03:50È ora do fare come in America . CHI COMMETTE REATI FINANZIARI VA IN GALERA SENZA TANTI PREAMBOLI E I DISSESTI DELLA BANCA NE RISPONDONO I BANCHIERI NO I CLIENTI COME È SUCCESSO QUI IN ITALIA.
Osvaldo Chiarelli
11 gennaio 2019 alle ore 06:59Se la Lega vuole fare un referendum sul TAV bene, ma che sia a livello nazionale.
Esiste già una linea ferroviaria per le merci d Torino a Lione, con i miliardi per fare il TAV si possono fare le linee ferroviarie al Sud, le autostrade in sicilia, mettere in sicurezza il territorio.
E poi vediamo quanti voti prendono i SITAV e quanti voti prendono i NOTAV.
In alto i cuori
W il M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
vincenzo a. vr.
11 gennaio 2019 alle ore 08:55La stragrande maggioranza è convinta che la TAV sia una linea ferroviaria per passeggeri, non sanno che è per merci.
Esiste già una linea ferroviaria merci che è usata al 50% , basterebbe (se poi ce ne fosse bisogno) ammodernare ed al limite ampliare quella esistente .
Tanti miliardi invece potrebbero essere impiegati per il dissesto idrogeologico o per sistemare ponti e strade (che ne hanno tanto bisogno) per l'edilizia abitativa (quanti italiani sono ancora in attesa di una casa, sistemare lo schifo delle case popolari che cadono a pezzi.
Queste iniziative ridarebbero slancio all'edilizia creando benessere ed occupazione, altro che TAV.
W M 5 * * * * *
Fabio Preganziol
11 gennaio 2019 alle ore 09:10La linea ferroviaria attuale risale al 1850 e ha evidenti problemi di sicurezza nel tunnel (non è a norma), nelle dimensioni del tunnel stesso e nelle pendenze eccessive. E non credo questo sia ammodernabile, interventi sono già stati fatti ma penso andrebbe fatto un tunnel nuovo. Francamente non riesco proprio a credere che una linea progettata e realizzata nel 1850 sia adeguata alle esigenze attuali e dei prossimi 100 anni.
Bisognerebbe prima della TAV fare un piano strategico sui trasporti che dovrebbe essere finalizzato al trasferimento su ferro e in questo ambito anche se oggi il traffico non esiste si può fare in modo che il traffico merci con la Francia attualmente su gomma (attraverso autostrade e tunnel a pagamento) sia trasferito su ferrovia. Mi risulta che la ferrovia sia anche vantaggiosa dal punto di vista ambientale.
Si dice che ad oggi è antieconomica: se però si facesse solo questo discorso andrebbero chiuse tutte le metropolitane urbane e le aziende di trasporto urbano che sono notoriamente in perdita.
E sul fatto che ci siano interventi maggiormente prioritari, non vedo perchè non si possano fare tutti, sempre però nell'ambito di un piano nazionale. Non vedo problemi finanziari (mi sembra che il governo sia a favore di riattivare investimenti nelle opere) ne di altro tipo, non voglio credere che non si possano fare più opere in contemporanea.
antonella genova
11 gennaio 2019 alle ore 07:35Pericle Seneca.
Ma scusi, veramente lei pensa che Beppe Grillo possa essere uno dei debitori non solventi di Banca Carige?!? È a lui che si riferiva!?!
Io sarò soddisfatta se ci sarà una lista di nomi, chiunque saranno.
Vede la differenza?
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 08:211
ROMANZO VIMINALE- Marco Travaglio | 11 Gennaio 2019
|
Se Salvini, oltreché un politico furbo e abile, fosse anche un governante intelligente, ringrazierebbe Conte per averlo sconfitto. E rivendicherebbe come una vittoria di tutto il governo l’accordo con i 8 paesi europei per accogliere i ben 49 migranti che vagavano da 19 giorni nel Mediterraneo. Un accordo che allontana dai gialloverdi le accuse di razzismo e, soprattutto, va nella direzione da sempre auspicata da tutti i governi italiani: quella della condivisione europea del fenomeno migratorio. Solo che i governi di centrodestra, centrodestrasinistra e centrosinistra si limitavano alle chiacchiere e intanto firmavano gli accordi capestro di Dublino (IO: tutti i migranti in Italia, come Renzi con Tritoon), mentre il governo gialloverde è riuscito, nel caso Sea Watch come già in quelli Aquarius e Diciotti, a tradurre in pratica il principio che Conte enunciò al Consiglio europeo di luglio: “Chi sbarca in Italia sbarca in Europa”. Quella linea, a causa dell’egoismo dei governi sovranisti e populisti di Macron, di Orbán e del fronte Visegrad, passò solo su base volontaria: chi vuole accoglie, chi non vuole se ne frega. Ma ogni volta, con enorme fatica diplomatica (un Ufo per Salvini, una specialità di Conte e Moavero) e al prezzo di lasciare quei disperati per settimane in alto mare, il governo è riuscito a responsabilizzare e coinvolgere altri partner riottosi. Creando una serie di precedenti difficili da cancellare.
segue
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 08:232
Purtroppo Salvini è un ottimo politico, ma un pessimo governante. Non gli interessa risolvere i problemi, ma solo accumulare like sui social e punti nei sondaggi. E quando un problema irrisolto porta più like e più punti di uno risolto, è ben felice di lasciare aperta la piaga purulenta per lucrarci su: tipico il caso del dl Sicurezza che, senza apparenti spiegazioni, moltiplica i clandestini incontrollati e incontrollabili per le strade, dopo che il loro numero aveva smesso di crescere proprio grazie alle politiche di Minniti prima (IO: ma aumentare la gente nei lager libici non è proprio una cosa di cui vantarsi)e di Salvini poi. Pare un controsenso e, per un governante, lo è. Ma per un politico spregiudicato che ha sempre bisogno di nemici, i clandestini sono tutta benzina sul fuoco, cioè manna dal cielo per i social e i sondaggi. Senza migranti, Salvini non sa che dire: zero argomenti, a parte la Nutella e i gattini. Infatti da giugno i suoi profili social hanno aumentato la quantità dei contenuti ma dimezzato la partecipazione degli utenti. Resta da capire quanto durerà il consenso drogato di un politico che sistematicamente sabota la soluzione dei problemi per i suoi interessi di bottega. Per sgamare B, gl’italiani impiegarono vent’anni. Per sgamare Renzi, 4
Quanti ce ne vorranno per sgamare Salvini? Vedremo. Intanto gli ultimi sondaggi segnano uno stallo della sua resistibile ascesa. Forse perché, nell’ultimo mese, sembra aver perso il tocco magico del Re Mida che trasforma in oro qualunque cosa tocchi con la sua lingua in perenne movimento. Con una serie impressionante di autogol che sono altrettante dita negli occhi dei suoi fan, con buona pace di chi continua a dipingere Salvini come il padrone del governo e Conte e Di Maio due invisibili comparse. Le famose espulsioni di 600 mila clandestini non sono mai cominciate e Salvini ha ammesso candidamente che “ci vorrebbero 80 anni”.
segue
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 08:253
Nella manovra di Bilancio, Salvini non ha toccato palla e di suo c’è poco o nulla: il condono sui fondi neri è saltato, la flat tax è rinviata a data da destinarsi e quota 100 sulle pensioni (per 300 mila italiani, non di più) è una bandiera sia della Lega sia del M5S;per il resto la parte del leone la fanno il reddito e la pensione di cittadinanza (per 4,9 milioni di persone), vessillo esclusivo del M5S. Di leggi targate Lega, a parte il dl Sicurezza con norme a rischio di incostituzionalità, nemmeno l’ombra. La battaglia per gli inceneritori in Campania s’è infranta contro il niet di Conte e Di Maio. La sparata su Hezbollah ha messo in pericolo i nostri soldati in Libano e fatto incazzare l’esercito.
Il selfie con l’ultrà milanista pregiudicato per traffico di droga e collezionista di Daspo per violenze negli stadi, e il no alle squalifiche dei campi e al blocco delle partite per episodi di violenza e razzismo ha allarmato le forze dell’ordine e le prefetture. Il tweet che preannunciava la retata contro i clan nigeriani a Torino prima che i carabinieri li scovassero e li arrestassero ha lasciato il sospetto che qualche latitante sia scappato per colpa sua. Per non parlare del paradosso del giudice Boragine attaccato da Salvini per aver assolto alcuni manifestanti antileghisti e sottoposto a tali minacce social da meritare la scorta, disposta dal comitato per l’ordine e la sicurezza (che dipende dallo stesso Salvini) e gestita dalla polizia di Stato (che dipende dallo stesso Salvini). O del tweet su pane e Nutella mentre la mafia ammazzava il fratello di un pentito. Poi il tentativo di stoppare la legge Anticorruzione e Bloccaprescrizione e salvare un po’ di leghisti imputati per Rimborsopoli con l’emendamento Svuotapeculato, seguito dalla solita retromarcia.
segue
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 08:274
L’altro giorno, quando Di Maio ha aperto agli sbarchi di donne e bambini della Sea Watch (Io: stupidata perché c'era una sola donna e nessun bambino) e Conte ha risolto il caso, ha fatto come i bambini: s’è messo a pestare i piedi, giurando che “in Italia non arriva proprio nessuno”, minacciando di non votare il reddito di cittadinanza senza fantomatici “fondi ai disabili” (peraltro già previsti), infine convocando, sconvocando e riconvocando il vertice a Palazzo Chigi da cui è uscito nottetempo con le mani alzate. Ora, dopo aver detto “attendiamo l’analisi costi-benefici sul Tav” (Io: ma com'è che sul terzo valico erano più i costi dei benefici e Grillo aveva detto di non farlo, però Toninelli lo farà?), chiede un improbabile referendum solo perché l’analisi è negativa. Diceva James Freeman Clarke: “Lo statista guarda alle prossime generazioni, il politico alle prossime elezioni” Io: ma se Salvini continua a fare bambinate, continuerà a scendere e anche i più cretini capiranno che è solo vento senza sostanza).
many
11 gennaio 2019 alle ore 12:21Il problema è che i media pompano Salvini in funzione anti 5 stelle, od omettono l' evidente risoluzione dei problemi, come la presenza degli irregolari da rimpatriare in 80 anni! Sono magicamente spariti dalle cronache sia gli irregolari presenti in Italia sia gli sbarchi, mentre si parla per giorni di 49 persone, per poi chiudere la faccenda velocemente di fronte alla palese capacità di Conte di risolvere il problema, Conte non Salvini ha trovato la soluzione! Siccome Salvini utilizza una comunicazione molto semplificata, come del resto tutto il suo programma politico, a parte gli immigrati non esiste alcuna proposta su lavoro, energia, ambiente, giustizia, economia, il M5S deve insistere su una comunicazione più articolata che entri nel merito , spiegando non solo i provvedimenti ma anche le ricadute per il futuro! Va costruito uno spazio comunicativo oltre il blog, i social e la televisione, mezzi che non consentono l' approfondimento! Troviamo un sistema per arrivare a quella parte di persone che non si accontenta degli slogan perché alla lunga faranno la differenza : cittadini informati e consapevoli saranno meno disponibili ad affidare il proprio futuro a chi non ha uno straccio di visione politica! Il progetto 5 stelle deve venire fuori come possibilità di cambiamento profondo della società che coinvolge molti settori, mentre per ora abbiamo subito la semplificazione Salvini rincorrendola sia nello stile comunicativo sia prestando il fianco a beghe da pollaio come nel caso della risposta a Macron! A Macron non si risponde citando le sue precedenti offese ai 5 stelle, si risponde con un articolato intervento politico che metta in evidenza il suo fallimento che riguarda anche noi visto che siamo in unione europea, e che abbiamo tutto il diritto di intervenire politicamente a sostegno di chi può trasformare la propria protesta in azione politica a livello europeo insieme a noi per cambiare l' Europa di Macron ed amici!
canzio.r
11 gennaio 2019 alle ore 08:35Per il cazzaro verde ,il si trivelle ed il si tav significa andare avanti con il progresso? Pagare i "buffi" in ottanta anni significa(per questi luminari) essere super economisti? Ostacolare la legge,sul conflitto d 'interessi, significa, dare un'"aiutino" all'amico pregiudicato?o ai bisogni di trasparenza e pulizia in questa martoriata Italia. Concludendo ,nelle nazioni normali,i disonesti,ladri e corrotti ,vanno in galera .,mentre n Italia tutta questa marmaglia ,l'informazione di regime li classifica come "furbetti".Per i nostri "eroi ,che prendono i soldi ai "poveri"per darli quasi sempre ai ricchi,c'è d'aspettarci, che qualche consiglio superiore, o super extra corte dichiari che ,pubblicare i nomi o denunciare, questa gente vip è INCOSTITUZIONALE , e si rischia fino a venti anni di carcere ,più....le spese processuali.
vincenzo a. vr.
11 gennaio 2019 alle ore 09:07Non facciamo scherzi,
noi Italiani abbiamo il diritto di sapere chi sono i clienti delle banche che non hanno restituito i finanziamenti, non i nomi del pizzicagnolo ma i nomi dei grandi investitori che hanno poi comprato o investito per i caxxi loro, senza restituire nulla, passando per giunta liscia.
Sono quelli che vengono poi invitati a pontificare sull'operato del governo elogiando la politica del Berlusca e dei compagnucci di merenda o del Renzino e amica (fatina) che osa ancora presentarsi.
W M 5 * * * * *
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 09:13SU UN ARGOMENTO AHIME' MOLTO DIFFUSO: IL CRETINISMO LA VERA PIAGA DEI NOSTRI TEMPI- Viviana Vivarelli
Ieri c'erano i Cretini che venivano schifati da chi li conosceva. Oggi i Cretini scrivono sui social. Ci sono anche quelli che scrivono sui giornali o parlano nei talk show e nei tg e ci sono anche Cretini ricchi che li pagano per farlo e Cretini poveri che li seguono e che sono i più Cretini di tutti. Ci sono abbondanti Cretini di Governo, come ce ne sono a capo delle banche o delle istituzioni nominati dai Cretini di Governo e difesi quando rubano e altri che credono alle loro panzane contro ogni evidenza possibile, come gli elettori di Amatrice che, dopo essere stati schifati dal Pd per 3 anni, lo rivotano!! O come i 'buonisti', buoni ma purtroppo Cretini, che votano Pd dopo che il tanto 'umanitario' Pd ha fatto sparire i 21 milioni di euro regalati dagli italiani ai terremotati, ha fatto una legge per proteggere il cognato di Renzi che ha rubato 6,6 milioni di dollari donati all'Unicef, ha aumentato i torturati negli immondi carceri libici con Minniti, non ha mai fatto una sola cosa a favore dei migranti, regalando con Renzi i porti italiani a TUTTI i migranti del Mediterraneo, aumentando di alcune migliaia i morti in mare, rubando i fondi pubblici nei centri per migranti e speculando con discorsi per allocchi sui migranti stessi a cui ha preferito banche e multinazionali, lo stesso Pd che intendeva con Renzi abolire lo stato sociale! Credo che più Cretini di così si muore!
.
"Mon general, morte ai cretini". - "Caro amico, il suo programma è troppo ambizioso".“ — Charles de Gaulle
many
11 gennaio 2019 alle ore 11:29Un esempio di cretinismo : ieri sera a 8/mezzo Richetti continuava a sostenere che Lega e M5S sono uguali, due forze politiche di dx! E qui primo indizio di cretinismo: da quando il PD è di sn? Poi quando Travaglio gli ha fatto notare che il PD ha salvato dal processo 4 senatori insieme a Lega e FI, Richetti ha sottolineato con veemenza che lui ha votato insieme al M5S ; il suo stesso comportamento contraddiceva ciò che aveva sostenuto pochi minuti prima : il PD non è di sn ed infatti vota insieme a Lega e FI, ed anche in altri casi come per la legge elettorale, evidentemente Lega e M5S non sono uguali tanto che lui ha scelto di votare insieme al movimento! Se la trasmissione fosse un pochino più ironica ed intelligente invece di essere noisamente livorosa e parziale, sarebbero dovuti comparire in trasmissione due infermieri per portare via l' ospite Richetti in evidente stato confusionale!
maria s., ancona
11 gennaio 2019 alle ore 16:37Non ci dimentichiamo di quei grandissimi cretini che hanno ingaggiato un morto che cammina, sputacchia e bla bla bla per mandare in onda un programma culturale su Firenze. Chissà se ci sia stato anche un solo teleutente cretino che l’abbia visto.
maria s., ancona
11 gennaio 2019 alle ore 17:04E come vogliamo chiamare colui, ora presidente UE ora esponente FI ( che di tutti e due i ruoli non ci capisce niente, visti i risultati), che dice di Di Maio sui Gilet gialli “è sovversione”? Come chiamare il suo continuo discredito verso il Governo del suo Paese regolarmente eletto? Lo sa o no che il suo ruolo in UE è in rappresentanza dell’Italia TUTTA e non di FI? A contare cretini non si finisce mai.
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 09:14Converrrete con me che la maggior tara del mondo moderno non è la malvagità dei troppo ricchi o la corruzione dei troppo potenti ma IL CRETINISMO
Io ho purtroppo una grossa tara: non sopporto i Cretini. I Cretini lo sanno e ne ho sempre qualcuno che mi odia per averglielo detto e mi perseguita. Anche per anni.
Contro la mia intolleranza non c'è pietà o carità che tenga. E' come per i celiaci l'intolleranza al glutine. Non possono semplicemente decidere di non averla. Hanno una reazione allergica fisiologica.
Sono così allergica ai Cretini, che un sensitivo, una volta, la prima cosa che mi disse fu: "Tu non sopporti i cretini!" Si vede che ce l'avevo scritto nell'aura!
Se contatto, non per mia colpa, un Cretino, ho una reazione immunitaria immediata. In genere è un'ira inconsulta. Esplodo!
Ma ora ho scoperto un antidoto: se un Cretino mi attacca su Facebook o su Messenger, lo cancello. Non sapete com'è liberatorio!
Sul blog a 5stelle, lo segnalavo allo staff che lo cancellava lui, ora però non so.
Su Facebook ne ho trovati due. In genere è gente che odia i 5stelle e dunque odia me.
Su Messenger ne ho trovati parecchi, perché chiedo a tutti di non mandarmi su Messenger dei post politici o dei condividi perché Messenger è riservato alla posta PRIVATA, non è difficile da capire. Se il sistema voleva che su Messenger ci venisse scritto di tutto, non aveva bisogno di creare una cosa diversa da Facebook e qui il Cretino, purtroppo, si palesa, ma grazie al Cielo, lo elimino dopo averglielo detto. Che è Cretino.
Purtroppo Cretini si nasce come si nasce celiaci e a tutt'oggi non hanno ancora trovato la cura.
Sono meglio i cattivi dei Cretini. I cattivi possono migliorare. I Cretini mai.
E ora, quanto ci scommettete che a questo post ci sarà qualche Cretino che risponde male? Io aspetto... :-)
Pozzi Francesco
11 gennaio 2019 alle ore 10:53spero che lei abbia fatto un copia e incolla sennò mi complimento per l'enorme quantitativo di tempo che ha da buttare
GioBar
11 gennaio 2019 alle ore 09:35Qui a Torino la scelta di dire SI o NO al TAV sarà dirimente per tutti gli elettori del Movimento. Se SI sarà proprio un bel guaio perchè non sarà solo la valle Susa ad abbandonare il Movimento, saranno la maggior parte degli iscritti e elettori. Troppi compromessi locali e nazionali stanno già facendo storcere il naso a molti.
Un NO senza alcun referendum è il giusto finale della storia. Tra l'altro servirà anche un voto parlamentare a sancire il NO e quindi ne vedremmo delle belle.
Alessandro A., Trieste
11 gennaio 2019 alle ore 09:43Non è meglio attenersi ai giudizi di chi ne sa di più, invece che farne una questione 'mi contro ti'?
Il Movimento ha sempre contestato il MODO in cui sono state prese queste decisioni, completamente a discrezione delle amministrazioni di turno.
I dati non esistono oppure sono raccolti in un riassuntino da quinta elementare.
Spero che questo dossier tecnico venga almeno pubblicato e messo a disposizione di tutti, critici e favorevoli!
miscredente della carta e della TV,sp
11 gennaio 2019 alle ore 09:54Credo che si debba prima fare la riforma del referendum,quali le materie,la percentuale(quorum) echi debba partecipare al referendum.
Solo la val di susa?
Tutti i cittadini?
La materia deve essere semplice e chiara.
Infine i partiti debbono intervenire o no?
Inoltre partecipazione consapevole o no del cittadino?
Per ultimo,con le vecchie disposizioni sul referendum,si avrà l'autorizzazione ad espletarlo?
Troppi i problemi per aderire alla richiesta del segaiolo!
Beppe A.
11 gennaio 2019 alle ore 10:25Tra l'altro austostrada che frequento almeno 1 volta a settimana..talmente deserta che a spesso vedi carreggiata libera davanti..un po' di traffico si forma nel we per gli sciatori. Pure caruccia nonostante 2 statali fino a susa.
Sulla tratta ferroviaria (di cui si parla) non ho pero' idea ma non vedo grande traffico nemmeno li'
miscredente della carta e della TV,sp
11 gennaio 2019 alle ore 10:07credo interessante questo art.:
https://infosannio.wordpress.com/2019/01/09/andrea-scanzi-carige-etruria-mps-eccetera/
^^^^^^^
sopratutto nella chiusura!
Enrico Antonj
11 gennaio 2019 alle ore 10:13Fate in modo però che gli stessi soggetti che attualmente risultino debitori , una volta venduti “al meglio “ gli NPL (al 20% ??)
... non possano semplicemente ricomprarsi il proprio debito al 26%, sennò sarà solo questione di mesi perché questo riaccada da un’altra parte, perché i rumors sono che i probabili acquirenti degli Npl li stanno già contattando con proposte commerciali
GioBar
11 gennaio 2019 alle ore 10:22Detto che un referendum al massimo andava fatto prima di decidere di traforare una montagna e che i governanti di sempre se ne sono fregati di chiedere ai cittadini, valsusini o piemontesi che fossero, ora la scelta è di coerenza. Se la costi/benefici è negativa come da sempre il Movimento e i NO TAV hanno sostenuto
il NO è scontato ma è dirompente rispetto al contraente Lega ma non rispetto al contratto. A Torino fatto salvo 100 i voti per il Movimento con un SI diventerebbero 5 ! Che Di Maio e c. lo sappiano ! Ovviamente io sarei tra quei 95 !
Giovanni
11 gennaio 2019 alle ore 10:33Dico solo che sono dalla vostra parte, purtroppo certe persone se non le punisci "seriamente" lo fanno e rifaranno sempre. Ma con il M.5.S. queste cose non accadranno più. Grazie a tutti.
Nicola Di Girolamo
11 gennaio 2019 alle ore 10:36Risanamento delle banche, ci vogliono controlli incrociati sulle speculazioni fimaziarie che gli istituti fanno.
E nel caso se.Carige.prenderà soldi dallo stato, essa deve essere nazionalizata.
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 10:37Nuove europee.Austerity e migranti sono in 1° piano
Sui migranti i 5stelle sono sempre stati prudenti.Grillo fu attaccato quando cautamente chiese all'Ue di andarci piano col far entrare in Ue i Paesi dell'est,perché avrebbero creato guai e infatti...
Salvini sperava in coalizioni di dx con i Paesi dell'est contro l'attuale Ue ma gli stanno rispondendo picche perché dall'Europa hanno solo da guadagnare
I migranti sono il 1° problema europeo dopo l'austerità,e sarà possibile che i prossimi schieramenti siano su chi vuole mantenere l'assetto attuale che ha fatto peggiorare la vita di tutti i popoli,annullando e uccidendo democrazia,e chi no
Grillo fu attaccato per essersi messo con Farage contro l'Ue.Fu costretto,visto il rifiuto di tutti,e gli hanno dato di fascista; inutile ripetere che il patto con Farage era strumentale e manteneva la piena adesione al programma, e infatti Farage e il M5S hanno sempre dato voti opposti
Poi si doveva vedere che nel PPI c'era B con Orban e la Merkel, ma su questo tutti zitti!
Ora è un mistero capire quali saranno i nuovi gruppi. Salvini dice che andrà al voto con B, ma in Europa stanno in gruppi diversi e contrari, Salvini è con la Le Pen; B con Orban e i centristi. Che cosa vuol fare B per le europee è un mistero Quando B si provò a dire qualcosa,nel G8 di Nizza minacciarono di farlo fuori facendo crollare le sue azioni in Borsa e si zittì subito.Oora dovrebbe andare alle europee con Salvini, uscendo dal PPI?Impossibile.
I 5stelle avrebbero bisogno di partiti europei contro l'attuale Ue ma credano anche nella democrazia diretta. Ma è prematuro, il M5S è avanti a tutti e di partiti simili in Europa non ce ne sono
Ieri Tsipras si è schierato assieme alla Merkel! La vittima che sta dalla parte del carnefice? Non si può vedere!
E tutti questi estremisti di sx italiani che finora hanno esaltato Tispras e volevano addirittura fare una lista Tsipras italiana si dovrebbero vergognare!
Carlo fais
11 gennaio 2019 alle ore 11:54Quando apro il blog trovo sempre i tuoi commenti entusiastici. Non ti stufi mai di elogiare acriticamente il M5S? Sembri stipendiata dagli attuali poteri forti (ossia il M5S)
Carlo fais
11 gennaio 2019 alle ore 10:55Altre promesse! Che noia! Guardate che non siete in campagna elettorale ma al governo!
Carlo fais
11 gennaio 2019 alle ore 11:01Ops, mi correggo. Con la Lega che vi spolpa giorno dopo giorno siete costretti ad essere in costante campagna elettorale. E ad aggiungere promesse su promesse. Ma non eravate il nuovo che avanza? Ma soprattutto: nessuno fra quelli che state illudendo continuamente viene a chiedere il conto?
Nicoletta
11 gennaio 2019 alle ore 11:09"nessun banchiere resterà impunito" Perfettamente d'accordo! Propongo confische come per i mafiosi sia per i banchieri che per i beneficiari di prestiti milionari mai restituiti. Troppo comodo intascare il bottino senza conseguenze. Se sei un cittadino che ti massacrano per ogni minima cosa con sanzioni, more e quant'altro....basta!!!!!
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 11:16Il Vaticano chiede soldi allo Stato,si fa pagare le bollette,non paga le tasse ecc., perché politici precedenti, come Tremonti, gli hanno fatto concessioni immotivate inesistenti in qualunque Paese Ue per averne l'appoggio elettorale.Infatti il Vaticano non ha mai detto niente contro B o il Pd
Ricordiamo che D'Alema è sempre stato amicissimo della Chiesa tanto che Ratzinger lo nominò viceConte
Negli altri Paesi chi vuole una chiesa se la paga versandole il 10% dei suoi guadagni.Solo in Italia i vari governo hanno messo su questa truffa dell'8 per mille,dove si continua a dare dei miliardi al Vaticano senza nemmeno contare chi lo ha accettato e si continua a non tassare i beni della Chiesa,creando ingiusti privilegi e trasgredendo le direttive Ue che ci ordinano di farlo.Eliminando l’8 per mille e alcune assurde esenzioni fiscali, il bilancioa avrebbe 3 miliardi in più l’anno.Ogni anno la Cei incassa 1 miliardo con un sistema truffaldino ideato da Tremonti quando faceva il consulente di Formica. L’8 per mille andrebbe abolito perché le chiese si devono finanziare da sole come avviene ovunque.Ma basterebbe dimezzarlo, risparmiando ogni anno 500 milioni
Nel tempo l’8 per mille è passato dai 200 milioni del 1990 al miliardo di oggi,si è moltiplicato per 5,nonostante lo stipendio di un prete sia raddoppiato
In quanto ai privilegi fiscali degli enti ecclesiastici, considerando solo l’esenzione dal pagamento dell’Ici delle attività commerciali e la riduzione del 50% dell’Ires sui redditi che gli enti producono, si arriva ad almeno 2 miliardi di minor introito per lo Stato l'anno. Sono illeciti aiuti di Stato
Visto che il patrimonio della Chiesa è immenso, è il 20% dell'intero patrimonio immbiliare italiano e che il Vaticano macina enormi profitti con case, palazi, alberghi, turismo, cliniche, ospedali, editoria, scuole,università ecc., non c’è ragione che non paghi le tasse come tutti noi.
Ivan
11 gennaio 2019 alle ore 11:22Che meraviglia il blog, un mondo di fantasia, dove tutti sono felici, il governo realizza il programma per il popolo, la povertà è stata abrogata per legge. POI SI TORNA ALLA DURA REALTÀ:
1) la manovra piace solo ad un pezzettino del popolo (il 30%)
2) per l'82% dei cittadini ci sarà un impoverimento nel 2019
3) il movimento è stabile sotto il 25% (perso un elettore su quattro)
4) la pressione fiscale nel 2019 aumenterà al 42,9% (dichirazione Conte), a cui andranno aggiunte le addizionali comunali e regionali (il post di ieri di Di Maio di 400 milioni per i comuni era una bufala, chiunque può verificare)
5) la produzione industriale crolla del 2,6%
6) il RDC da reddito universale si è ridotto del 66% ed è diventato una mancetta elettorale
7) Tap, salvabanche, trivelle, Ilva: come PD
8) da giugno ogni trimestre paghiamo circa 1.700 migliardi in più di interessi sul debito pubblico
9) clausole di salvaguardia da 12 miliardi a 53 miliardi
Ma fortuna c'è il blog, un bellissimo mondo fantasy dove circa una decina di persone (direi non di più) scrivono in continuazione per darci l'illusione di vivere in un mondo felice. Grazie. È una forma di walfare. NON VOGLIO PIÙ TORNARE NEL MONDO REALE. Per questo avevo votato 5s
E fate bene ad arrabbiarvi se qualcuno cerca di essere realista. Il blog non deve essere inquinato dalla realtà. Altrimenti che fantasy sarebbe???
Viviana Vivarelli
11 gennaio 2019 alle ore 11:24Ma com'è possibile che siamo il socio più importante del Governo e non abbiamo nessun canale nostro alla Rai???
Io questo Foa che si è circondato i berlusconiani e non ha fatto alcun cambiamento a quello schifo che è la Rai non lo sopporto e spero che lo licenzino al più presto
Un sostenitore
11 gennaio 2019 alle ore 12:17Perché in politica oltre ai numeri ci vogliono i leader. Noi abbiamo i primi ma non i secondi
many
11 gennaio 2019 alle ore 14:39E meno male dico io! Il leaderismo è stato una piaga per questo paese! Il leader è sempre di parte, leader del proprio partito o di una sua corrente; abbiamo invece bisogno di uomini di Stato che lavorino nell' interesse dei cittadini! In quanto poi a leader penso di aver l' indigestione con nausea e vomito per i vari leaders de noantri : Craxi, Berlusconi, Renzi ed ora il verde Salvini! Preferisco proposte politiche, programmi e lavoro di squadra, i leaders osannati e mitizzati mi fanno venire l' orticaria, l' uomo solo al comando mi scatena la gastroenterite oltre alle bolle!
maurizio mestriner
11 gennaio 2019 alle ore 11:28Grande Luigi !! assieme a Carige ricordiamoci delle #Venete grazie ! !
divisione banche tra commerciali e d'affari subito !!!
e partiamo con commissione di inchiesta !!!!
Maria
11 gennaio 2019 alle ore 12:06Ho ereditato delle azioni e obbligazioni da mio padre c/o la banca popolare di Bari a tutt'oggi so di aver subito una truffa. Quei soldi non li vedrò mai e ho due figli dissoccupati
Claudio morini
11 gennaio 2019 alle ore 12:41I banchieri che riescono a rubare l’Ha fanno sempre franca perché protetti dalla politica,ora con questo governo M5S che ho votato perché ci credo spero che questi farabutti di banchieri disonesti vengano puniti in maniera esemplare.sempre avanti con il M5S
ionio
11 gennaio 2019 alle ore 12:52basta annunci..prima trovateli i banchieri truffatori...poi puniteli....e POI fate il post annunciando fatti non promesse...veniamo da anni di politiche degli annunci
Marco Annunziata
11 gennaio 2019 alle ore 12:53Speriamo paghino quanto prima non come col ponte Morandi dove dovevano pagare i Benetton e togliere loro le concessioni ma per ora non si sa niente
Renzo Bianchi
11 gennaio 2019 alle ore 13:08Sono stato buggerato dalla Banca di Vicenza con le Azioni detta '' LA BACIATA'' . In furbetti devono essere nominati e radiati da queste attività ,soprattutto deve essere condannato chi deve vigilare o controllare.
Condannati con pene ESEMPLARI anche con l'Ergastolo senza riduzioni di pene.
many
11 gennaio 2019 alle ore 14:14Alessandro, hai ragione, " se imparassimo tutti a chiedere titoli di Stato". Ti faccio una domanda da profana, non ho alcuna competenza in materia, ma se lo Stato facesse aprire a tutti i dipendenti pubblici il conto corrente presso Cassa Depositi e prestiti, pubblica, in cui venga automaticamente addebitato il loro stipendio e nello stesso tempo proponesse emissione di titoli di Stato attraverso Cassa depositi e prestiti, non sarebbe tutto più semplice? Gli stipendi pubblici verrebbero accreditati presso un istituto pubblico ed i piccoli risparmiatori potrebbero investire il loro risparmio in titoli di Stato, senza incorrere nei guai di sottoscrivere obbligazioni ed azioni di banche che poi rischiano il fallimento e richiedono l' intervento pubblico per salvare i risparmiatori, che vanno sempre distinti dagli speculatori!
Alessandro A., Trieste
11 gennaio 2019 alle ore 14:51Cassa Depositi e Prestiti non è pubblica! E' controllata per l'80 e passa % dal Tesoro, ma non è la stessa cosa.
Lo Stato non può obbligare un privato ad aprire un conto corrente in una banca piuttosto che in un'altra, può però obbligare tutti gli intermediari a rispettare le norme sulla corretta informazione per quanto riguarda gli investimenti finanziari, oppure aprire una corsia preferenziale semplificata per i Titoli di Stato, può cioè (se dipendesse da me) usare la semplificazione normativa che tanto si invoca per favorire certi obiettivi, complicando l'iter per altri (basta regolamentare ulteriormente e a caso qualche altro aspetto, VISTI i recenti fatti).
Secondo il bollettino mansile dell'ABI la raccolta tramite depositi cresce ancora a novembre di 46,6 miliardi (+3.3% in un anno) e quella tramite obbligazioni cala più o meno della stessa cifra (un pesante -16,4% annuale), ma è una tendenza in atto da tempo.
Significa che i fallimenti bancari hanno allontanato la clientela dalle obbligazioni, perchè alla fine dei conti i cittadini non sono stupidi, quindi sarebbe il caso che il Ministero del Tesoro intervenisse con un'operazione trasparenza e qualche strumento snello per permettere a tutti di investire, magari a tagli da 500 euro, su qualche strumento semplice con un rendimento fisso+inflazione, a basso/nullo costo di acquisto.
https://www.abi.it/DOC_Info/Comunicati-stampa/Rapporto%20mensile%20dicembre%20(18.12.18).pdf
Alessandro A., Trieste
11 gennaio 2019 alle ore 15:25Tanto per fare un po' di pubblicità io ho conto corrente postale e uso quasi esclusivamente strumenti postali.
I miei genitori rischiarono di perdere tutti i risparmi a causa di obbligazioni index linked Dexia durante la crisi finanziaria del 2007/2008, le quali erano state loro piazzate da Banca Intesa due anni prima.
A ESPLICITA RICHIESTA di mio padre, con me presente all'epoca dell'acquisto, l'impiegato disse che erano obbligazioni Banca Intesa, in malafede oppure per incompetenza.
Sfruttando una finestra offerta non mi ricordo se da Francia o Belgio (che salvarono Dexia) vendemmo le obbligazioni con una perdita sul capitale inferiore al 10%, oltre naturalmente agli interessi non corrisposti.
many
11 gennaio 2019 alle ore 15:41E allora si apra una banca pubbica che possa proporre come investimento solo titoli di Stato, dando così la possibilità ai cittadini di aprire il conto corrente anche presso istituto bancario pubblico e non solo presso i privati! Al momento il cittadino non ha possibilità di scelta, poi però deve intervenire lo stato per salvare quantomeno i correntisti e risparmiatori! Se fosse possibile scegliere, chi decide di affidarsi ad una banca privata si assume il rischio che quell' azienda al pari di altre possa fallire e lo Stato non avrebbe alcun obbligo al salvataggio, neppure per i correntisti fino a 100.000 euro che dovrebbero essere protetti da un sistema di tutela privato fatto da privati! La possibilità di scegliere fra banca pubbica e privata imporrebbe scelte consapevoli, se decidi di utilizzare istituti di credito privati per avere un maggior interesse sul tuo investimento, ti assumi anche i rischi e senza poter pretendere alcun salvagente pubblico! Se neppure Cassa depositi e prestiti è pubblica, in questo momento i cittadini sono obbligati ad affidare i propri soldi e risparmi ad istituto di credito privati con tutte le conseguenze del caso!
Alessandro A., Trieste
11 gennaio 2019 alle ore 15:56Io non mi fiderei del pubblico tout court...le leggi promulgate ora devono assicurarmi anche contro il governo del 2030 che non so a priori da chi sarà guidato!
Per esempio una banca del PD con il Governo a guida PD l'abbiamo già avuta. Adesso MPS è pubblica, ma non direi che a comprarla abbiamo fatto un affare.
Nel caso di CdP la differenza tra privato e pubblico è più formale che sostanziale. L'82.77% dei guadagni e delle attività di CdP sono del Ministero del Tesoro, che nomina anche gli amministratori, mentre gli eventuali debiti sono di CdP.
gian giul
11 gennaio 2019 alle ore 14:51Tre cose antipatiche ma è bene ricordarle::
1) dalli addosso ai banchieri (a quelli disonesti e incapaci) ;d'accordissimo. Ma le banche sono andate in crisi soprattutto perché i prestiti a privati ed aziende sono andati male.. Insomma, con tutte le scuse del caso, la responsabilità principale è di coloro che hanno chiesto prestiti senza restituirli (Di Maio e Di Battista ne sanno qualcosa). Dei clienti, insomma.
2) chi si lamenta di averci rimesso con azioni sapeva bene che per guadagnare di più rischiava molto di più. Nessun oggi crede che investendo in azioni possa dormire tranquillo; quindi corre gli stessi rischi di altri investimenti speculativi.
3) tutti addosso alle banche insolventi e va bene. Nessuno però si lamenta delle insolvenze di diverse coop per i "prestiti sociali". Eppure qui la vigilanza è molto più carente.
Lorenzo Autorino
11 gennaio 2019 alle ore 16:06Salve,
in riferimento all'argomento "Banche", voglio denunciare quanto sta accadendo nelle zone terremotate. Sono un cittadino italiano, della provincia di Macerata in pieno cratere sismico. Avendo usufruito della sospensione grazie al decreto legge, ho chiesto alla mia banca il calcolo degli interessi per le rate sospese, scoprendo che, grazie agli sciagurati accordi presi con il Governo precedente, l'istituto sta calcolando gli interessi sull'intero importo residuo del debito, ignorando completamente le sentenze dell'Arbitrato Bancario Finanziario (ABF), che per i precedenti terremoti (Emilia, Abruzzo), ha definito che vanno pagati gli interessi delle SOLE rate sospese (ABF - Sentenza N. 7987 del 16 settembre 2016). Non credo che sia giusto che per i terremotati del 2016 si debbano applicare disposizioni di "serie B" rispetto a quelle applicate in precedenza per le stesse calamità. Quindi chiedo gentilmente a tutti i membri di questo blog di far luce su questa questione visto che la procedura di sospensione interessa molte persone e aziende del cratere sismico, già provate da un sisma che ha sconvolto pesantemente il tessuto sociale ed economico, considerando che quando ripartiranno i pagamenti delle rate moltissima gente si troverà in grande difficoltà a saldare quanto chiesto indebitamente dalle banche.
Grazie
Romolo Tamburrini
11 gennaio 2019 alle ore 18:01E' davvero sorprendente come fare autentica POLITICA equivale, tanto è stato il degrado sociale, economico e, soprattutto, culturale imposto per decenni da emeriti 'politicanti', a una vera e propria pacifica ... Rivoluzione. Credo sia proprio questo il messaggio che dovrebbe propagarsi tra i cittadini, tantissimi dei quali sono ancora vittime dell'abbruttimento civile che li ha a lungo contaminati.
mario van stemberghen
11 gennaio 2019 alle ore 22:06dottor Di Maio ma non è che lo stato italiano si deve far carico di tutti gli allocchi che si fanno impiombare dalla finanza demoniaca gli allocchi risparmiatori devono studiare dove allocano i loro asset io per esempio venni truffato nel 1992 avevo dei risparmi su enimont che si sono azzerati quando vidi quel gran ladro di bossi con i 200 milioni capiii subito che la lega era un partito di ladri contaballe e non andai mai più a votare fino al 2013 per ora il mv5 stelle mi ha soddisfatto anche se la stella ambiente vabbe ... con calma ... fra milioni di morti per asfissia da masse legnose farete qualcosa vabbe .. quanto agli allocchi della popolare di vicenza e veneto banca la devono raccontare giusta perchè li ne so qualcosa la devono finire di dire che è colpa dei vigilantes banca d italia e agenzie di rating , la banca italia era dal 2002 che mandava ispettori e invitava le due banche agricole a quotarsi e loro ripondevano picche al governatore va tutto bene siamo grassi come maiali non rompere i cosidetti quanto ai rating standar e poor declasso a junk bond vicenza due anni prima del crollo ... alloocchiii la dovete finire di credere al governatore cacciaballe e alla sua banda e basta con sta storia dei vigili le banche venete sono fallite per colpa della politica locale insomma fatevene una ragione è colpa della lega ebbi un diverbio con un direturuccio di filiale leghista quando gli dissi di smetterla di dare mutui a cani e porci lui mi disse di farmi gli affari miei li capii che sarebbe colassata stavano costruendo una la bolla sul mattone in veneto e stato costruito in 7 anni le case che altri costruiscono in 25 ci sono 15 appartamenti sfitti a cranio e basta balle leghisti governate male .
Carlo
13 gennaio 2019 alle ore 09:24Caro ministro, credo che prima dei banchieri a non restare impuniti dovrebbero essere i componenti degli organi di controllo, che sono pagati profumatamente per garantire i terzi e che non fanno o non sanno fare il loro mestiere. Se dobbiamo scoprire improvvisamente che una banca sta in cattive acque, possiamo fare a meno di collegi sindacali, società di revisione, Consob, Banca d'Italia e chi più ne ha più ne metta.
Matteo Amat
13 gennaio 2019 alle ore 13:14Dottore???????????????
FRANCO GIACOMUCCI
13 gennaio 2019 alle ore 18:15Di Maio spero proprio che questa volta paghino solo i banchieri e i loro amici che hanno spolpato la banca Carige.
Ora vorrei parlare di un altro argomento di attualità con l'aggiunto di quel paragrafo, aggiunto dai leghisti, all'articolo 316 ter del codice penale Dl Dignità.
Diciamo basta non capisco più dove sono fini i nostri principi cardine,capisco tutto il contratto,le mediazioni,ma cerchiamo di tenere la schiena dritta perchè stiamo portando a casa mezze soddisfazioni con molti bocconi amari e con questi trabocchetti fatti dai nostri partener di governo si è superato il limite.
Dopo l'ultima manifestazione di Torino del Sì TAV ci siamo accorti di che pasta è fatto SALVINI? una BANDIEROLA con dei secondi fini vedendo chi era al suo fianco (FI-FdI-PD-) lui è un politico buono per tutte le stagioni.
Si faccia un grande CONVEGNO,anche con dirette tv., sui risultati della commissione costi benefici e si decida tenendo la barra dritta cercando di arrivare alla meta con i nostri punti cardine non solo TAV.
Carlo P. TV
14 gennaio 2019 alle ore 08:38Durante i governi precedenti, alcune banche hanno perseguito una politica spregiudicata a proprio interesse, anche in spregio della legge italiana, utilizzando la loro maggior forza contrattuale sulla clientela.
Si sa, hanno elargito enormi somme a chi non era finanziabile, "pare" per clientelismo anche politico, spesso perdendole, e chiuso fidi a molte piccole aziende, anche senza il diritto di farlo, causando loro difficoltà o il dissesto .
Hanno venduto titoli tossici all'ignara clientela causandole ingentissime perdite. Hanno loro venduto addirittura titoli tossici che, inizialmente emessi come negoziabili solo tra istituti finanziari, ma li hanno resi negoziabili previa apposita operazione con istituti finanziari esteri. E i sedicenti "organismi di controllo" di Banca d'Italia e della Borsa ? Ops, non hanno mai bloccato queste transazioni, permettendo si danneggiassero i risparmiatori ! Non è, infatti casuale che la Banca d'Italia, sedicente organo di "controllo" sia proprietà delle banche stesse che dovrebbe controllare :-)
I correntisti invece, con la legge europea, sono stati resi responsabili delle perdite delle banche e quindi anche qui hanno perso i loro soldi. durante i recenti precedenti governi, quelli dei professionisti.
Ora, questo governo di "inaffidabili e sprovveduti" sta cercando di rifondere i correntisti danneggiati e, qui viene il doloroso per i banchieri, di modificare la legge in modo che chi causa danni venga individuato e ne sia effettivamente responsabile.
Forse questo governo non è gradito ai banche. Sarà un caso non lo sia neanche per i media, per gli altri politici e i loro scienziati.
MARCO PURITA
18 gennaio 2019 alle ore 14:56Bravi, state gestendo un bel lavoro con le banche e speriamo altresì riguardo all'aumento delle pensioni d'invalidità civile. Perché oggi 19 gennaio leggo sui giornali che tale aumento riguarda solo gli over 65. Mi chiamo Marco, ho 41 anni, sono invalido al 75 % da quattro anni, e percepisco una pensione d'invalidità pari a 282 euro, decisamente al di sotto della soglia di povertà. Parlo a nome di tutti i "giovani" invalidi che si trovano nelle mie condizioni. Non voglio credere ai giornali di oggi perché credo nelle promesse fatte dal governo. Il paletto dell età discrimina tutti gli invalidi poveri e giovani. Un caro saluto al Ministro Di Maio e al Movimento 5 stelle.
wanret
16 luglio 2019 alle ore 10:36Prima di dire bravi aspetto di vedere nella realtà.Spero che questa promessa non si perda nell'aria com'è capitato in passato.
