
Nasce l'Europa della democrazia diretta: il nuovo gruppo europeo del MoVimento 5 Stelle
9 gennaio 2019 alle ore 10:21•di Luigi Di Maio
Di seguito l'intervista che ho rilasciato al Fatto Quotidiano
“Eccomi, proviamo a parlare”. Nel tardo pomeriggio Luigi Di Maio risponde da Bruxelles. In città è andato ieri mattina, a definire accordi per il nuovo gruppo europeo. Incontri blindati, quindi lontano dal Parlamento europeo. Da Roma, l’eco della vicenda Carige. Dalla Francia, l’Eliseo che morde: “Quello di Di Maio sui gilet gialli non è un commento gradevole, pare comunicazione elettorale a fini interni”.
Ha aperto ai Gilet gialli per distogliere dai problemi italiani?
No. Sto formando un gruppo per le Europee. E nei prossimi giorni incontrerò anche alcuni dei Gilet gialli.
Quando? E soprattutto quali rappresentanti?
Non dico quando e con chi. Stiamo organizzando un contatto, di certo con la parte che crede nell’impegno politico non violento. Se vogliono candidarsi alle Europee, io intendo spiegare loro che gruppo vogliamo creare. Non capisco però: Macron può lavorare ad alleanze in Europa, mentre io facendolo commetterei lesa maestà?
Non è certo solo questo: da lei sono arrivati duri attacchi al leader di un altro governo eletto.
È stato Macron a dare inizio alle danze, visto che il giorno dopo il nostro insediamento al governo ha cominciato a parlare di “populisti vomitevoli” e di “lebbra”.
Ma i Gilet li incontrerà assieme ad Alessandro Di Battista?
Dipenderà dai rispettivi impegni, vedremo se potrà. Di certo Alessandro sarà con me durante tutta la campagna. E anche Davide Casaleggio ci supporterà mettendo a disposizione Rousseau.
Un vostro senatore, Gianluigi Paragone, ha dichiarato: “Il caso Carige non può finire come tutti i casi trattati dai governi precedenti, se vogliamo evitare l’autogol facciamo i Gilet gialli”. Vi invita a non perdere l’anima?
Gianluigi ha ragione, dobbiamo sempre stare molto attenti. Ma quella di Carige non è un salvataggio, è una nazionalizzazione. La regola è una: se lo Stato mette i soldi in una banca, quella banca diventa dello Stato. Lo abbiamo sempre sostenuto. E comunque per ora non ci abbiamo messo un euro. Ma di certo non la ripuliremo per venderla, e non faremo favori a qualche azionista che si è rifiutato di ricapitalizzare.
La vostra base però è molto disorientata, anche a leggere i social. “Avete fatto come il Pd” dicono.
Se raccontano che abbiamo salvato una banca quando non ci abbiamo messo un euro è ovvio che la gente sia disorientata. Ma la verità è quello che conta: la nostra operazione non c’entra nulla con processi di salvataggio del passato. Non faremo perdere soldi ad azionisti e correntisti. Qualcuno vuole rifarsi una verginità, ma le responsabilità dei precedenti governi su Etruria e Venete sono chiare.
Chi ha incontrato a Bruxelles?
Abbiamo visto i polacchi del Kukiz’15, guidati da una rockstar, Pawel Kukiz. Poi i croati di Zivi zid (considerati populisti, ndr), che sembrano quasi noi, con un leader nato nel 1990, e i finlandesi di Liike Nyt (che Casaleggio aveva già visto a novembre, ndr).
A che punto sono le trattative?
Con polacchi e croati abbiamo quasi chiuso, mentre con i finlandesi contiamo di farlo in dieci giorni. Ma aspettiamo una risposta dai Gilet gialli, e ci sono un altro paio di forze politiche con cui trattiamo.
Come si gestisce un gruppo con posizioni così diverse? I polacchi del Kukiz’15 sono considerati di destra.
No, non direi. Non siamo d’accordo con polacchi su diritti civili e aborto, mentre i finlandesi sono molto liberali, quindi su alcune cose non la vediamo nello stesso modo. Invece i croati non credono nell’euro, mentre per noi non si esce dalla moneta unica. Ma tutti assieme vogliamo essere l’ago della bilancia in Europa, partendo dai punti in comune. Nel gruppo ci sarà libertà di voto, e comunque non condividiamo tutto con questi partiti.
Sono differenze importanti, non crede?
Questo non intaccherà i dieci punti del manifesto.
Sta dicendo che sottoscriverlo sarà come firmare un contratto?
Sì, e lo firmeremo entro metà febbraio a Roma. Il primo punto sarà la democrazia diretta, che è anche la prima rivendicazione dei Gilet gialli. Vogliamo creare la grande famiglia europea della democrazia diretta. E al centro del manifesto ci saranno i diritti sociali. Inoltre, vogliamo tutti tagliare i privilegi di pochi e gli sprechi in Europa.
E sull’immigrazione? I partiti del manifesto condividono la vostra linea, ossia la ripartizione per quote dei migranti?
Il concetto della solidarietà dovrà tornare di moda, bisognerà intervenire come Europa unita. Ma va fatta un’attenta riflessione sulle politiche colonialiste di alcuni Paesi che hanno causato ondate migratorie. E tra questi c’è di certo la Francia.
È vero che inserirete esterni nelle liste dei 5Stelle?
È una decisione che non ho ancora preso. Dipenderà anche dalle interlocuzioni in Europa.
Commenti (85)
Cacciola, Rosario
9 gennaio 2019 alle ore 10:50Terrorismo e immigrazione clandestina, 15 fermi fra la Sicilia e la Lombardia. Sembra abbiano trovato 15 tunisini clandestini che inneggiavano all' ISIS, sono terroristi, trafficanti di esseri umani e contrabbandieri di droghe. Ora a tutti i buonisti che ancora accettano l'imigrazione incontrollata e a tutte le ONG vorrei regalare il mio VAFFA. Salvini sarà un cafone ma su questo tema ha il mio appoggio. Chi vuole entrare in Italia o e un vero rifugiato oppure deve fornirsi di visto e biglietto aereo. Se poi la Boldrini/Saviano hanno necessità di aiutarli vadano a casa loro e li aiutino come meglio credono.
vincenzo a. vr.
9 gennaio 2019 alle ore 11:13Approvo al 100% l'iniziativa di creare un gruppo a la Parlamento Europeo,
bisogna destabilizzare questa casta che cura gli interessi di pochi , fregandosene di tutti i popoli europei che vengono utilizzati solo come bancomat.
Chi non ha ancora capito in che mani si sono messi per decenni deve essere informata , è per questo che le caste di tutta Europa monopolizzano i media , in particolare le TV, invitando chiunque inventi o crei false notizie al fine di confondere chi purtroppo ascolta sempre distrattamente e si fida di chiacchere da bar.
Quello che accade in Francia è la conseguenza di un popolo stanco di essere sfruttato ma soprattutto di non essere tenuto in nessun conto, in Italia abbiamo avuto la fortuna di vedere nascere il Movimento 5 Stelle, che ha incanalato democraticamente la contestazione.
La casta deve andarsene , dopo aver pagato il conto ad una società che ha distrutto.
W M 5 * * * * *
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 11:33Secondo il Ministero dell’Interno sono stati autorizzati in Italia:
- Settembre: 947 sbarchi
- Ottobre: 1007 sbarchi
- Novembre: 980 sbarchi
- Dicembre: 359 sbarchi
giorno per giorno, mese per mese qui sotto:
http://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/dati-e-statistiche/sbarchi-e-accoglienza-dei-migranti-tutti-i-dati
Chi autorizza centinaia di sbarchi, ma non lo dice per pararsi il c***, salvo farmi la punta al c**** quando io ne chiedo 15 ha il mio di VAFFA.
many
9 gennaio 2019 alle ore 14:16Anche il mio! Alessandro è la comunicazione di Salvini che funziona più della nostra? Sono i media che volutamente non chiedono a Salvini perché 359 si ma 15 no? Siamo noi che troppo spesso non ricordiamo a Salvini tutti gli irregolari ancora presenti sul territorio, quando lui in ogni occasione precisa che non può fare tanto perché " leale" ad un contratto stipulato? Eppure basterebbe dichiarare : caro Salvini sui rimpatri hai mano libera, è tua completa competenza, agisci che noi lealmente ti sosteniamo!
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 14:56La nostra comunicazione many è imbonitrice. Non si ha il coraggio di rispettare i princìpi. Di Maio appoggia Salvino sul Decreto Sicurezza al 100% e si auto-flagella al 150% espellendo Senatori; questo (giustamente) al dito concesso si piglia tutto il braccio e ti sputa pure in faccia arrivato alla spalla.
Lo stesso post sulle banche è un autogoal, adesso è già partito Giorgetti.
Ti ricordo anche che abbiamo una scommessa in corso ;)
I media NON SONO ALL' ALTEZZA di fornire un'informazione corretta. Per nascondere un dato agli italiani (analfabeti funzionali per il 47% secondo lo human development report del 2009 ) basta metterlo in un grafico. Pensi che i giovani italiani vadano all'estero solo perchè sono pagati di più? La verità è che quando si guardano attorno vedono masse di RINCOGLIONITI.
cab tar
9 gennaio 2019 alle ore 14:59Mio caro Rosario: Ti Approvo completamente. Inoltre rimango perplesso sia nei confronti di certi commenti sia di strane posizioni che vedo prendere sui clandestini. Anche nel notare quanta disinformazione giri pure qui, tra coloro che non solo sostengono un governo che ha giustamente dichiarato guerra all’invasione dell’Italia, ma che si dimenticano la solitaria battaglia del M5S in generale e di DI MAIO in particolare contro i “taxi del mare.” Allora condotta da soli, sostenuti dall’esterno da una sola altra forza politica: Fd’I (quel che va detto, va detto !!!).
Ora, che la guerra agli sbarchi indebiti venga fatta da tutto il governo e che Salvini ne tragga vantaggi elettorali dipende non solo dalla migliore comunicazione di Salvini, ma anche dai demeriti nostri che teniamo posizioni ondivaghe e talvolta – a mio modesto parare – sbagliate.
L’esempio tipico è la posizione tenuta da noi e da Salvini circa l’ultima vicenda delle due ONG (una tedesca ed una olandese) in acque SAR maltesi. Salvini ne sta uscendo come il salvatore della patria e noi come dei “pirla”, e, mi duole dirlo, ha ragione Salvini. Perchè noi impicciarci circa clandestini su navi straniere in acque maltesi ? Che c’entriamo noi ? L’Italia è uno Stato Sovrano (come lo è Malta) e deve comportarsi come tale nel rispetto della sovranità altrui e non come una “opera di carità” operante all’estero. Altrimenti perchè dovremmo interessarci di quelli che stanno a Malta e non, per esempio, di quelli che stanno alle Molucche???
Quanto al dire che in Italia Salvini a novembre ne fa sbarcare 1000 e che poi si incaponisce contro 15, e mettere le due cose in contrapposizione, è una balla del tutto fuorviante ed infantile. Accogliere i 1000 salvati in mare dalla nostra guardia costiera è una doverosa ovvietà, mentre non accogliere i pochi salvati da ONG prezzolate e che stanziano in acque SAR non italiane è una altra sacrosanta ovvietà.
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 15:10Quello che dice cab tar è tanto semplice quanto emblematico many e il direttorio comunicazione deve iniziare a prenderne coscienza.
Non ci sono stati post su questo blog che prendessero posizione rispetto alla vicenda maltese (qualsiasi posizione), contro i 15-20 di Salvino. Ha ragione Carlo sulla figura da pirla.
Maria D
9 gennaio 2019 alle ore 16:32Cab.tar., concordo perché quanto dici corrisponde al vero. Mani e Alessandro, a mio parere, hanno le idee confuse circa la comunicazione del Movimento al governo di cui se ne avvantaggerebbe Salvini. Voglio ricordare che sono le posizioni intransigenti di chi vuole tutto e subito che affossano il Movimento. I leghisti sono più intelligenti nei confronti del loro capo politico, sanno che se lo attaccano fanno il gioco degli avvoltoi che aspettano il morto.
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 16:55Non credo di avere le idee confuse Maria. Sulla vicenda Sea Watch io sono d'accordo con Di Maio e voi no, se invece ci vogliamo prendere per il culo facciamo i distinguo.
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 18:47E poi many c'è un problema grossissimo nei vari gruppi di simpatizzanti su FB (testimonianza di amici) e parzialmente qui sul blog. L'assenza del moderatore è un bene da un certo punto di vista, ma produce l'assalto alla diligenza verso chiunque non sia allineato da parte degli altri, con toni violenti.
Esprimere un dubbio, anche in punta di piedi non si può, ma se qualcuno esce da un partito per confluire da qualche altra parte è normale che parta col dubbio!
Conseguenza di questo è che al contrario degli stranieri che Salvino alla chetichella fa entrare, salvo non riuscire a farli uscire (per questo è sempre incazzato), nei gruppi 5 Stelle quasi nessuno riesce ad entrare, si può solo uscire.
Marirosa Rizzi
9 gennaio 2019 alle ore 11:45se non si esce dalla moneta unica non si potrà essere liberi davvero e non ci può essere democrazia perché a governare sarà sempre la finanza che ha già stravolto la nostra costituzione con l'obbligo del peggio di bilancio. Un Paese per essere libero de r battere moneta
Fernando José Ravera
9 gennaio 2019 alle ore 12:07E se facciamo una nuova BCE,della nuova Europa? l'Europa dei popoli, in questo caso la moneta sarà nostra, saremmo noi batterla e, non come adesso, con questa BCE privata, que stampa moneta a debito.
Beppe A.
9 gennaio 2019 alle ore 12:52Nel frattempo sperando che i tempi di accettazione comunitaria di questa realta' siano brevi (=-sofferenze sociali) questa notizia e' un'ulteriore picconata
https://www.ilpost.it/2019/01/08/stati-uniti-unione-europea-status-diplomatico/
una tragedia gia' prefigurata oltre 40 anni fa
http://vocidallestero.it/2019/01/08/ashoka-mody-leuro-unidea-insensata/
Casimiro Bellone
9 gennaio 2019 alle ore 11:47Scusate se vado fuori tema, ma da italiano vicino al M5S sto aspettando, come credo tanti altri milioni di connazionali, che in una delle tre reti televisive di stato della RAI, venga programmata una trasmissione di intrattenimento politico, guidata da un conduttore o conduttrice di estrazione "Pentastellata" che possa contrastare e smontare le tante menzogne che, giornalmente, vengono dette, su tutte le TV di stato e private, come delle verità assolute. Fate arrivare il messaggio a chi di competenza perchè, come già detto, non sono il solo a sentire l'esigenza di qualcosa di nuovo.
that's all folks! !but Frank
9 gennaio 2019 alle ore 12:01Casimiro caro, qualcosa di nuovo sarebbe una informazione libera dai partiti e movimenti politici. Quello che chiedi tu è una riedizione della lottizzazione delle reti RAI in base a chi Governa nel momento.
Penso che il Governo stia pensando più in grande. Praticamente a liberare le reti RAI veramente.
E questo, a mio modo di vedere, è ben meglio che avere un TALK-SHOW a conduzzione pentastellata.
Rimettere le cose nel loro giusto posto è la rivoluzione, non mantenere le cose come stanno accontentandosi di una finbestrella per appagare le nostre voglie di rivalsa ...
Ripeto bisogna pensare in grande e non rinchiudersi nei propri piccoli pensieri e piccole consocenza.
Se tutto va bene è arrivato (FINALMENTE) il peridodo del piccolo passo indietro tutti quanti affinchè la NAZIONE ne faccia uno grande in avanti.
Ciao
vincenzo a. vr.
9 gennaio 2019 alle ore 12:06Concordo con te,
non è possibile che nessuna delle TV di informazione sia almeno imparziale, Fico ha concluso poco o nulla, ora abbiamo tutti la necessità di avere una rete di governo.
W M 5 * * * * *
Maria D
9 gennaio 2019 alle ore 16:48Casimiro, io non ne sento la necessità, i talk di conversazione lasciano il tempo che trovano, fanno soltanto spettacolo per distrarre lo spettatore il quale, non dimentichiamolo, dopo un pò si annoia se non scorre sangue (in senso figurato). Tu vorresti una trasmissione di intrattenimento guidata da conduttori penta stellati per contrastare le menzogne? Io, vorrei invece una RAI indipendente, conduttori indipendenti. Non ritagliarmi un siparietto per fare dispetto ai disonesti.
paolo spallino
9 gennaio 2019 alle ore 11:50Macron non e' stato scelto dalla Rete, rappresenta la vecchia "politic" fatta di sutterfugi
e bugie. cambiare l'Europa che non c'e' mi sembra una burla, costruire una UE che non esiste, un po' piu' logico. qualcosa in lontanza mi dice che nascera' un gruppo forte dopo il disastro, ma sara' necessario presentare un programma con la P maiuscola che contenga premesse ed obiettivi da raggiungere per salvara quello che e' rimasto dopo il disastro. eccellente iniziativa con il gilet gialli, la nuova Francia e' alle porte. Buon Anno.....
diogene
9 gennaio 2019 alle ore 11:55AVANTI........in nome dl popolo sovrano.... non a servizio della oligarchia monetaria !
Giovanni De Tommaso
9 gennaio 2019 alle ore 12:23Buongiorno, mi sono sempre trovato d'accordo con le idee di Luigi Di Maio e continuerò a farlo, ritengo che le politiche europeistiche di vecchi partiti e altrettanto leeders sono state un impoverimento per tutti salvo chi ne ha tratto vantaggio personale, w il M5S W Di Maio.
carlo1
9 gennaio 2019 alle ore 12:40riguardo a un talkshow a conduzione 5s, casomai e' giusto il concetto di non volere fare come gli altri.
pero' che da qualche parte in tv si possa sentire quello che si legge nei post qui' dentro, digitalizzazione, modernizzazione, eliminazione di sprechi, azioni di governo, risposte pacate ma sicure a fake news, idee, proposte di tutti i tipi etcetc., mi sembra che sia giusto.
cioe' un programma dove i nostri governanti possano parlare, esporre, dire la loro, senza costanti contraddittori distruttivi senza considerare le vere e proprie trappole mediatiche, costantemente interrotti, etcetcetc., penso sia necessario.
dove cioe' non si sia piu' costretti a giocare costantemente in difesa, ma con la possibilita' di esprimersi liberamente, spiegare, anche dialogare sempre comunque civilmente.
semplicemente essere trattati come gli altri.
Amore a prima vista
9 gennaio 2019 alle ore 13:15AVANTI TUTTA!!!
DEMOCRAZIA DIRETTA IN TUTTA EUROPA!
FUORI I LADRONI DALLE ISTITUZIONI!
Livia
9 gennaio 2019 alle ore 13:34Mi spiace, ma constato sempre di più che Di Maio è assolutamente inadeguato. Sembra un don Abbondio. Salvini ci sta cannibalizzando. Giggino ci mette tutta la buona volontà. Però ci vorrebbe un minimo di competenza e forza. Capisco che sia stato insignito da Grillo. Ma vedere che il movimento agisce in assoluta continuità con il PD (Ilva, tap, trivelle, salvabanche, clausole di salvaguardia, aumento delle tasse, ecc.) e che continuiamo a perdere elettori, richiede una dolorosa presa d'atto (e il tracollo di Renzi dovrebbe servire da monito). Il successo del movimento dovrebbe essere più importante della fede in un singolo. Almeno Di Battista, come Fico, ha avuto il coraggio di chiedere scusa agli elettori. Di Maio si limita a denunciare vaghi complotti per giustificare i fallimenti. Così non si va da nessuna parte
Francesca
9 gennaio 2019 alle ore 14:00Cambia spacciatore...
many
9 gennaio 2019 alle ore 14:07Livia, veramente Di Maio è stato scelto dagli iscritti attraverso una votazione su Rousseau, tu per chi hai votato?
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 14:11Livia Laura Alessandra Giovanna Silvia ecc ecc...non ci cascate
cab tar
9 gennaio 2019 alle ore 14:16LIVIA: Eccoti qua, ... puntuale. La solita PDina dei luoghi comuni e delle balle stratosferiche. RASSEGNATI. L'elettorato M5S non è idiota come l'elettorato del PD per cui non ci casca di fronte alle vostre miserabili balle e tecnicucce di comunicazione per travisare la verità. Tecnica 1: Denigrare e sminuire. Povera illusa, dare ad uno Statista (con la "S" maiuscola) come è il nostro portavoce - da noi eletto, democraticamente - LUIGI DI MAIO del "don Abbondio" o del "Giggino" non fa altro che scoprire ancor più il tuo sporco gioco ed "attizzarci" maggiormente contro le "puttane politiche" come te !!!! Che sei qui solo per tentare di demolire ed invece ottieni ed otterrai sempre l'effetto contrario.
Tecnica 2: Raccontare balle, ripeterle e ripeterle sperando che qualcuno ci caschi. Il nostro M5S ha talmente tanta competenza e forza che nel giro di 9 anni è nato ed arrivato al governo !!! Ha talmente tanta competenza che riesce a risolvere in pochi mesi quello che voi non avete risolto in decenni !!! Di Maio non è stato "insignito " da Grillo, ma votato da noi - in primis da me !!! - è indice delle tue bugie. Tecnica 3: Mescolare le balle con la fuffa e cercare di mettere zizzania. Non esistono dualismi tra i nostri portavoce. Queste sono cose che riguardano gli altri partiti, tutti, dal PD alla Lega ed a FI che è unita solo quando si tratta di mungere soldi da Berlusconi di cui fa gli interessi. Per cui il resto delle cose che dici fanno solo ridere. TORNATENE ALLA TUA PARROCCHIA, perchè qui non c'è trippa per le scrofe come te.
Livia
9 gennaio 2019 alle ore 14:21Tutti inchinati al capo. Nessuno che abbia il coraggio di riflettere. Speriamo alle europee di essere davanti al PD (partito già morto e sepolto)
Marie
9 gennaio 2019 alle ore 15:35cab tar, condivido in pieno la sua analisi sui PDini! Ahah Viva L. Di Maio e il M5S!!
Maria Paola
9 gennaio 2019 alle ore 17:48ma dove leggi queste str...te, ma capisci quello che scrivi?
Raffaele Alboni
9 gennaio 2019 alle ore 13:39Finalmente il ritorno della Società Civile.
Rosa23 *****
9 gennaio 2019 alle ore 13:46Faranno di tutto per contrastarvi. Infatti leggiamo le disapprovazioni e i commenti negativi. Non sarà facile, andate avanti e preparate un buon programma come quello per il 4 Marzo. Molto impegno per rivedere il sistema finanziario della bce e delle banche private.
Luca Maria Valcarenghi
9 gennaio 2019 alle ore 13:51Viva la democrazia diretta.
Io per esempio ho avuto la possibilità di inserire su ROUSSEAU 100 proposte di legge. Una diventerà a breve un disegno di legge e magari legge dello stato. Per un cittadino “qualunque “ direi che è una opportunità incredibile. Unica al mondo. Ringrazio lo staff e chi ha voluto creare questa fantastica piattaforma chiamata ROUSSEAU. Ho creato un canale YOUTUBE. Iscriviti al mio canale YouTube dove vedrai i video delle mie proposte andate in votazione su ROUSSEAU: https://www.youtube.com/channel/UCtQdOTcdydyXcJ-tKDj5ByQ
uno che non crede ai giornali,sp
9 gennaio 2019 alle ore 13:59i volponi Europei cela metteranno tutta per mettervi in difficoltà.
Basta pensare alla diversità di IVA applicata,alle sedi non necessarie,alle spese superflue,ai privilegi che esistono ancora.
Poi parliamo della "democrazia" degli organi europei... quello che vedi a Roma e nel sottofondo politico di organismi nominati (solo poltronifici) non è altro che la foto dell'UE!
Non è l'Europa che sognavo da giovane.
spartacus
9 gennaio 2019 alle ore 14:08Spero che ci sia un errore quando DiMaio dice " Non faremo perdere soldi agli azionisti e ai correntisti" ! Facciamo attenzione: i piccoli correntisti sotto i 100.000 euro di deposito sono già garantiti per legge, quelli sopra dovrebbero essere consapevoli del rischio che corrono. Ma gli azionisti, per definizione condividono i rischi di impresa e allora che significa " non faremo perdere soldi " agli azionisti ? Chi si assume rischi per guadagnare dividendi non va tutelato dai soli pubblici, altrimenti siamo alle solite: privatizziamo i guadagni e socializziamo le perdite ?????
Luca Pellegrini
9 gennaio 2019 alle ore 14:10Dall' Ansa
sulla TAV “..Toninelli ha sottolineato che dovremo decidere "se ci conviene oppure no: se ci conviene si farà, se non ci conviene li useremo per mettere in sicurezza ponti, gallerie e viadotti che stanno crollando"”
Se si fa la TAV, state distanti da ponti, gallerie e viadotti, che qualcuno crollerà....
karl kraus
9 gennaio 2019 alle ore 14:16@Livia, "Giggino" dillo a' soreta. Si chiama Luigi, l'incubo di ogni troll
Forza @many!
Ciao
karl kraus
9 gennaio 2019 alle ore 14:37Ottima idea. Grazie Luigi. Grazie MoVimento
"Avviso ai lettori: se per caso dovesse scapparvi una piccola simpatia per i gilet gialli che contestano le politiche affamatrici di Macron (parlandone da vivo) che piacciono alla gente che piace di tutta Europa fuorché ai francesi, non fatevi sentire da Stefano Folli di Repubblica e Massimo Franco del Corriere. Altrimenti sono guai seri" (dall'articolo “Brigate Gialle”, di Marco Travaglio sul Il Fatto Quotidiano del 9 gennaio 2019).
many
9 gennaio 2019 alle ore 14:43Ti ho spedito un assegno, non ti è ancora arrivato? Strano, ma immaginando da dove provieni, sicuramente i soldi sono finiti nelle tue tasche invece che a Di Battista! Pazienza, ho fatto comunque un' opera di carità, di cui hai evidentemente molto bisogno, in concretezza e in spirito!
michele marino
9 gennaio 2019 alle ore 14:55Caro di maio la linea dura di salvini e giusta sui migranti quindi non bisogna abbassare la guardia e sopratutto era la linea dei 5 stelle punto
Luca Arpino
9 gennaio 2019 alle ore 14:56Vi state montando la testa, restate nei ranghi e non vi occupate di banche, porta male e potremmo fare la fine de PD: tutti a casa! E state alla larga dagli emigranti!!! Lasciate che se ne occupi Salvini che ci sa fare!
cab tar
9 gennaio 2019 alle ore 14:57Caro Rosario: Ti Approvo completamente. Inoltre rimango perplesso sia nei confronti di certi commenti sia di strane posizioni che vedo prendere sui clandestini. Anche nel notare quanta disinformazione giri pure qui, tra coloro che non solo sostengono un governo che ha giustamente dichiarato guerra all'invasione dell'Italia, ma che si dimenticano la solitaria battaglia del M5S in generale e di DI MAIO in particolare contro i "taxi del mare." Allora condotta da soli, sostenuti dall'esterno da una sola altra forza politica: Fd'I (quel che va detto, va detto !!!).
Ora, che la guerra agli sbarchi indebiti venga fatta da tutto il governo e che Salvini ne tragga vantaggi elettorali dipende non solo dalla migliore comunicazione di Salvini, ma anche dai demeriti nostri che teniamo posizioni ondivaghe e talvolta - a mio modesto parare - sbagliate.
L'esempio tipico è la posizione tenuta da noi e da Salvini circa l'ultima vicenda delle due ONG (una tedesca ed una olandese) in acque SAR maltesi. Salvini ne sta uscendo come il salvatore della patria e noi come dei "pirla", e, mi duole dirlo, ha ragione Salvini. Perchè noi impicciarci circa clandestini su navi straniere in acque maltesi ? Che c'entriamo noi ? L'Italia è uno Stato Sovrano (come lo è Malta) e deve comportarsi come tale nel rispetto della sovranità altrui e non come una "opera di carità" operante all'estero. Altrimenti perchè dovremmo interessarci di quelli che stanno a Malta e non, per esempio, di quelli che stanno alle Molucche???
Quanto al dire che in Italia Salvini a novembre ne fa sbarcare 1000 e che poi si incaponisce contro 15, e mettere le due cose in contrapposizione, è una balla del tutto fuorviante ed infantile. Accogliere i 1000 salvati in mare dalla nostra guardia costiera è una doverosa ovvietà, mentre non accogliere i pochi salvati da ONG prezzolate e che stanziano in acque SAR non italiane è una altra sacrosanta ovvietà.
giankj
9 gennaio 2019 alle ore 18:20Io non credo nel pirla, e non è che gli Italiani sono diventati tutti creduloni!
La nostra parte umanitaria bisogna continuare a farla se lo chiediamo anche alla EU. Al contrario non saremmo credibili su questa proposta già portata da tempo dal nostro PdC, Giseppe Conte! Questa è la strada maestra!
cab tar
9 gennaio 2019 alle ore 18:52Caro Gianki, ognuno di noi è libero di credere a ciò che vuole. Comunque anche io non credo che gli italiani siano diventati TUTTI CREDULONI. Tanti ce n'erano prima tanti ce ne sono adesso.... senza cambiamenti. Ciò che è cambiato recentemente, invece, sono le preferenze degli italiani , .. sia di quelli creduloni che degli altri. Poichè non mi interessa di esaminare le posizioni degli avversari politici, che stanno andando veramente male, preferisco guardare le posizioni dei "compagni di viaggio", ... ovvero dei leghisti. Comunque si vogliano vedere le cose, è innegabile il fatto che questi mesi di governo abbiano portato molti più consensi a loro che a noi. E la cosa mi preoccupa, perchè io sono uno di quelli che ha contribuito da quasi 10 anni a far nascere e crescere questo Movimento, ... e non mi va che un Salvini qualunque, per giunta con la storia che ha e con il partito che si ritrova ci stia facendo le scarpe. Intanto lui riesce a dare di se stesso e della lega una immagine monolitica, chiara e semplice, ... mentre noi no. E tutto questo non mi va giù. Bisogna esaminare le nostre pecche, se si vuole correggerle, ... mentre gridare "osanna" a comando, non serve a niente. Chiaro???
cab tar
9 gennaio 2019 alle ore 19:00Gianki2: Quanto poi alla nostra "posizione umanitaria", ... ti ricordo che essa - sempre che vada tenuta, come STATO ITALIANO - non va tenuta perchè ce lo chiede qualcuno o perchè lo si debba dimostrare a qualcunaltro, ma solo ed esclusivamente se GLI ITALIANI LO RITENGONO GIUSTO. E la nostra "posizione umanitaria" non ha niente a che vedere con ONG estere operanti in acque estere !!!! Questo deve essere inequivocabile. Altra cosa da chiarire: Non è che gli italiani debbano comportarsi come vuole il PdC , ma è il PdC che deve comportarsi come vogliono gli italiani !!!
Luca Pellegrini
9 gennaio 2019 alle ore 14:58cara many,
l’assegno è scoperto come sempre....
ma devi raccattare gli € per la ditta di DIBA, che si dovranno pagare i dipendenti e l INPS, l’agenzia delle entrate ecc; impegnati a capire….
many
9 gennaio 2019 alle ore 15:09Dimenticavo, siccome sono molto generosa soprattutto con i bisognosi, ti ho dato anche un bel voto! Stampa e incornicia, metti in bella mostra perché è il tuo unico traguardo in una vita così povera di spirito, idealità, ironia, capacità, altruismo, e tutte quelle belle qualità a cui tu aspiri, ma purtroppo non riesci proprio a far tue, così troppo impegnato a contare i soldi, che ora però non ti mancano, con il mio assegno in tasca! Spendili in letture, e fai beneficenza, aiuta, non fissarti con tutti gli ansiolitici ed antidepressivi, né hai usati abbastanza dal 4 marzo! Alla fine non funzionano più! Mi raccomando avverti Di Battista, capirà!
many
9 gennaio 2019 alle ore 15:13Se l' assegno è scoperto non è il mio! Probabilmente è quello di chi ti paga! I propri padroni vanno scelti con cognizione di causa, cerca di capire....
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 15:13many cara non cadere nelle provocazioni di Luca Pellegrini da Crocetta. E' una persona molto sfortunata, continuamente alla ricerca di attenzione. E' un rompipalle, ma se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E' la mascotte di tutti noi. Bacioni.
Luca Pellegrini
9 gennaio 2019 alle ore 15:18Se vuoi posso spedirti anch'io un assegno scoperto come fai tu, o in alternativa ti faccio delle fotocopie dei soldi del monopoli...
Alla fine i dipendenti di Diba non capiranno perchè io posso leggere e loro continuano ad aspettare; fai una cosa buona, dato che tu sei un pò, un pò piccino, buona; aiutali, non aiutare me!!!
many
9 gennaio 2019 alle ore 15:24Veramente sfortunati siamo noi ad averlo fra i c....o! Comunque eviterò di rispondere alle provocazioni, anche se così costringo la moglie a tenerlo buono in altro modo! È da anni che mi scrive " ti prego distrai Paolo/Luca altrimenti in famiglia usciamo tutti pazzi! "
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 15:27Luca ha esplicitamente dichiarato più volte che qui si trova bene e che non c'è altro posto che rispecchia le sue idee quanto questo.
Luca Pellegrini
9 gennaio 2019 alle ore 15:28Alessandro A., Trieste
ma scusa Alessandro, many, o Many, ha detto nel post https://www.ilblogdellestelle.it/2018/12/lennesimo-attacco-del-giornale-di-sallusti-berlusconi-a-di-battista.html che LEI raccoglieva senza problemi i € 400.000 PER LA DITTA di Diba....
Ogni tanto le chiedo se l' ha fatto, come succede quando il M5S chiede € agli attivisti; il M5S, che è serio, dice come sta andando la raccolta fondi,
ma le risposte di many sono sempre strane, come se chiedi qualcosa ai call center di Tim o Vodavone...
Ciao
many
9 gennaio 2019 alle ore 15:29Giusta la seconda che hai detto! Gioca con il monopoli! Ora ti saluto bello, vado a lavorare, per mettere ovviamente da parte i soldi della nostra corrispondenza di amorosi sensi! Stai bene!
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 15:35Carissimo, sono sicuro fosse una battuta quella di many, l'ho letta anche io a suo tempo e non le ho dato seguito.
many
9 gennaio 2019 alle ore 15:35La raccolta fondi per Di Battista doveva farla il M5S non io, era una proposta ma evidentemente Luca pensa che debba farla io! E mi provoca ovviamente sull' argomento! Ognuno ha i suoi piaceri!
Luca Pellegrini
9 gennaio 2019 alle ore 15:41Grazie many, ma le persone che scrivono nel blog, non ci mettono un centesimo....
Che lavoro fai che ti permette di pagare una cosa che non chiede di essere pagata?
Alessandro, te l'avevo detto che le risposte di many sono strane.... Che sia per quello che mi cita "ansiolitici ed antidepressivi" alle 15:09, evidentemente lei sa cosa sono; hanno conseguenze queste medicine?
Luca Pellegrini
9 gennaio 2019 alle ore 15:57many
con la tua risposta delle 15:35, dove hai detto che tu ordini, e gli altri devono fare la tua pensata, mi hai spiegato il tuo punto di vista; ovvero l' "armiamoci e partite" di fascista memoria....
Va bene, se questo è il tuo "sono molto generosa soprattutto con i bisognosi" delle 15:09, è meglio che chi ha bisogno si rivolga da un' altra parte.
Poveri i dipendenti di Diba, ci speravo, ma anche l'ultima fiammella è morta.
Mauro
9 gennaio 2019 alle ore 16:04Adesso sì che si comincia la danza!
Già vedo l'allarme che suona in tutte le cancellerie, meno la nostra.
Bisogna partire con la campagna europea prima possibile, maggio è praticamente domani ...
La proposta di un contratto in dieci punti anche in questo caso è rivoluzionaria, se i media europei non somigliano a quelli italiani, la novità farà bene anche a noi che ne siamo gli iniziatori.
Adesso Macron che dirà? Che abbiamo ormai contagiato la lebbra in Europa? Oppure per recuperare quella poca credibilità rimasta inizierà dal cassare il FCA o al contrario cercherà di affossare definitivamente l'accordo Fincantieri/STX? Altro esempio di ex grandeur dei nostri cugini.
Gli altri governi stanno tutti zitti? Devono ancora incassare la botta? Oppure attendono che quelli che noi ormai ben conosciamo dica loro cosa dire e fare?
Bravo Luigi, vale sempre il detto: la miglior difesa è l'attacco!
giankj
9 gennaio 2019 alle ore 18:11In mezzo ai nostri politici nostrani, il nostro Ministro Di Maio e un "gigante"!
Ho 62 primavere e per la prima volta vedo uno "Statista" vero!
Michel Petracca
9 gennaio 2019 alle ore 16:15Per quelli che ogni giorno confrontano Salvini con i 5S, per capire chi ci guadagna o perde su un punto preciso, stanno al mio umile parere sprecando il loro tempo di riflessione. Non siamo piu in campagna elettorale. Il M5S avanza con decreti, idee, leggi avendo un idea del futuro approvata dal popolo, sapendo che e difficile avanzare con le leggi fatte da altri che li frena. Salvini appena avra risolto il problema immigrazione sparira con le minorita estremisti (come la Le Pen in Francia, mai importante tranne per dividere), essendo anche lui acqua del passato, intendo politicamente.
Beppe A.
9 gennaio 2019 alle ore 16:31Solo per puntualizzare ENF (raggruppamento di cui fa parte RN) e' dato a + 25 punti rispetto al 2014 e in francia primo partito >25%
Luigi
9 gennaio 2019 alle ore 16:38Visti i sondaggi, con giggino speriamo di stare almeno sopra al 20% alle europee....
Al momento siamo il governo della continuità
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 16:39Luigi Ivan...per ora...occhio Livia Laura Alessandra Silvia ecc...che famo, ci caschiamo?
Maria Paola
9 gennaio 2019 alle ore 17:40non sei credibile tu che nomini il ministro Luigi Di Maio in quel modo
O curtu
9 gennaio 2019 alle ore 17:03Negli anni 80 guardavo al sogno Europeo con grandissima fiducia e aspettativa. Non avendo mai viaggiato e da giovincello immaginavo i paesi europei, tranne l Italia a paesi molto più civili, in tutti i sensi, ma soprattutto che ci avrebbero liberato dalla MAFIA POLITICA che ci teneva in ostaggio. Dopo 40 anni si può constatare che ciò non é avvenuto. I mafiosi nostrani sono stati lasciati a mafieggiare e distruggere il mio paese senza nessun rimprovero di Bruxelles, anzi sono stati accolti con baci e abbracci.
Questa EUROPA mi ha deluso enormemente e va RIVOLTATA COME UN CALZINO!!!
.. come stiamo facendo con la mafia nostrana.
O curtu
9 gennaio 2019 alle ore 17:05....CI HA LIBERATO INTERNET, UN COMICO E UN SOGNATORE..
Rossana I. Roma
9 gennaio 2019 alle ore 17:03PEFETTO LUIGI!!!
Il popolo è MARTORIATO in tutto il mondo COME SEMPRE e SOLO UNITI possiamo VINCERE e ripristinare i NOSTRI DIRITTI altrimenti ritornerà LA SCHIAVITU' è sempre stato così NESSUNO CI DARA' NIENTE SE NON CE LO PRENDIAMO l'AVIDITA' dei potenti NON E' MAI SAZIA!!!
AVANTI COSI'!!!!!!!!
GRAZIE!
Rossana I. Roma
9 gennaio 2019 alle ore 17:16Correggo la parola PERFETTO
Laura Bottaro
9 gennaio 2019 alle ore 17:25C’e una frase che lei dice a cui penso spesso per conto mio “ ...va fatta un attenta riflessione sulle politiche colonialiste dì alcuni Paesi che hanno causato ondate migratorie. E tra questi c’è di certo la Francia.” Aggiungo passate e presenti, non solo queste migrazioni sono frutto di tali politiche, ma creano da sempre dolore, guerre, povertà, ingiustizie. L’avidita’ e la brama di potere sembrano non aver mai fine. Questa la storia dell’ umanità che dovremmo imparare a conoscere in profondità per non ripetere mai più gli stessi errori. Per quanto lungo e difficile possa sembrare questo viaggio voglio credere che sia possibile, la rivoluzione pero’ rimane sempre innanzitutto quella della propria coscienza.
Maria Paola
9 gennaio 2019 alle ore 17:34chi credi di convincere con le tue balle?
giankj
9 gennaio 2019 alle ore 18:13Si sbaglia se si ricapitolizza, si nazionaluzza! Nessuna vendita! Non racconti cose non vere! Spero si informi più a dovere!
Massimiliano
9 gennaio 2019 alle ore 18:49Anche oggi una buona notizia dall'Europa, la commissione antitrust esaminerà l'acquisizione di Fincantieri riguardo i cantieri francesi dell'Atlantico.
Ma DI Maio continua a sostenere l'euro, ma quando si capirà che la UE è irriformabile e l'euro è solo il suo manganello?
SANDRO MARRONE
10 gennaio 2019 alle ore 00:101)
Il prossimo 22 gennaio Macron e Merkel firmeranno un trattato bilaterale di cooperazione e integrazione. Di fatto questo accordo suona come una campana a morto per la UE. Se i due più influenti Stati dell'Unione stipulano un trattato bilaterale evidentemente non ritengono più che quest'ultima rappresenti il luogo capace di sviluppare le sinergie di cui hanno bisogno o di cui prevedono di avere bisogno in futuro.
Questo dando per scontato che Macron e Merkel rappresentino davvero gli interessi dei loro rispettivi Paesi, che non si tratti di una scelta dettata da quelle élite globaliste che finora hanno guidato da dietro le quinte l'Unione e che non vorrebbero mai che perdendo il loro controllo su di essa se la ritrovassero come controparte sovrana a dettar loro le sue regole. Di certo preferirebbero distruggerla piuttosto che correre questo rischio, per cui i loro fantocci killer sono stati incaricati dell'esecuzione.
So che molti pensano che della UE e dell'Euro sarebbe meglio disfarsi, io penso invece che la UE sia un vantaggio strategico per gli Stati che ne fanno parte nella prospettiva di un probabile assetto multipolare del mondo. Per questo credo che una buona battaglia per le prossime elezioni europee sarebbe quella di promuovere una profonda trasformazione della UE nel senso di rifondarla come federazione leggera. Non c'è bisogno di una costituzione europea, c'è bisogno di rivedere i trattati.
In breve si potrebbe proporre una revisione dei trattati in modo da istituire una "camera alta" composta da rappresentanti degli Stati in proporzione numerica agli abitanti; una camera bassa eletta a suffragio universale; una divisione di competenze tra l'una e l'altra, con la prima che legifera su politica estera e di difesa ed elegge il presidente europeo, mentre la seconda legifera sulle altre materie e assegna o toglie la fiducia alla Commissione.
SANDRO MARRONE
10 gennaio 2019 alle ore 00:122)
In questo modo francesi e tedeschi possano farsi i loro "accordi" in senato senza sfasciare la federazione, e i cittadini europei avrebbero almeno la sensazione di contare qualcosa.
Ovviamente va abolito il Consiglio europeo, che attualmente decide su tutto rigorosamente a porte chiuse, e il Consiglio dell'Unione europea che condivide col Parlamento la funzione legislativa. La UE o diventa democratica, trasparente, imparziale oppure è meglio che si sciolga. In tal caso quelli che ritengono preferibile uscire dall'Unione e dalla moneta unica si troverebbero fuori per volontà di altri, per cui non avrebbero responsabilità politiche da accollarsi per i traumi che inevitabilmente deriverebbero ai cittadini in conseguenza della dissoluzione della UE o dall'uscita dala medesima.
maria s., ancona
10 gennaio 2019 alle ore 04:20Che la notizia del trattato Merkel- Macron (sentita solo oggi, non so se per mia disattenzione) apra a prospettive preoccupanti è dir poco.
Condivisibile ciò che lei ne ricava, in special modo quello che evidenzia con “una scelta dettata da quelle élite globaliste che finora hanno guidato da dietro le quinte l’Unione…”
I fatti fino ad oggi non suggeriscono altro e ciò che segue nella sua esposizione è la diretta conseguenza della contrapposizione tra le forze popolari in campo e le suddette élite globaliste.
E’ importante farsi trovare preparati.
Grazie
Sandy*****s
10 gennaio 2019 alle ore 00:36Avanti tutta populisti!!!! Prendiamoci l'europa!!!
MONITORE
10 gennaio 2019 alle ore 09:31ATTENZIONE ! MA DI CHE COSA PARLIAMO ?
CARIGE? TRIVELLE? STIPENDI DEI PARLAMENTARI? EUROPA? MA AVETE CAPITO CHE TUTTO STA PER ANDARE A PUTTANE PERCHE' SI LITIGA ANCORA SUGLI SBARCHI ? E MENTRE SI LITIGA NE ARRIVERANNO ANCORA, FORSE SONO GIA' PARTITE ALTRE BARCHE. CHE COSA FAREMO CON LA PROSSIMA, UN ALTRO BALLETTO DI VERTICI A NOTTE FONDA ?
SALVINI HA RAGIONE PERCHE' L'ITALIA HA GIA' DATO !!!!! I GILET GIALLI BISOGNA MANDARLI IN AFRICA PERCHE' SI LIBERINO DAI LORO DITTATORI E CREINO DEMOCRAZIE LIBERE, LAVORO E PROSPERITA' !
E VOGLIAMO ORA FAR SALTARE TUTTO ? STIAMO PERDENDO TEMPO….DOBBIAMO CORRERE !
SALVINI E DI MAIO VOGLIONO CAMBIARE LE COSE, MA NON DEVE ESSERE LA QUESTIONE MIGRANTI A FERMARLI !!!!! NOI ABBIAMO VOTATO M5S PERCHE' CI CREDIAMO DAVVERO E NON ESISTE ALTRA FORZA POLITICA DIVERSA CHE POSSA/VOGLIA RADDRIZZARE L'ITALIA !!! E LO SAPETE ! MA SALVINI RACCOGLIE UN CONSENSO MAGGIORE IN QUESTO MOMENTO…. PERCHE'? BASTA GIRARE NELLE CITTA' PER CAPIRLO !
QUESTO MESSAGGIO PERO' QUALCUNO LO DEVE FAR AVERE A DI MAIO, CONTE, SALVINI E TUTTO IL GOVERNO!
MA C'E' QUALCUNO CHE LEGGE I NS MESSAGGI DI ELETTORI ED ISCRITTI O CONTINUIAMO A PARLARE SOLO TRA NOI ?
GRAZIE
Riccardo Graziani
10 gennaio 2019 alle ore 10:37Un passo importante per provare ha cambiare l’Europa.
salvatore rizzo
10 gennaio 2019 alle ore 11:08la vera Europa sin deve ancora creare, questo potrà incubo diventerà un sogno solo quando non ci sara più la banca europea a guida tedesca anche se il burattino che la gestisce è un italiano, e leggi uguali per tutti, stessi diritti stessi doveri!
Franco Ansaldi
10 gennaio 2019 alle ore 14:35Di Maio dice che non vuole uscire dalla moneta unica?
Prendo allora atto che davvero credete di poter cambiare i tedeschi ed il loro
ordoliberismo.
Io non lo ritengo assolutamente possibile.
I tedeschi non cambieranno, la Storia lo insegna.
Euro, un sola moneta per oltre 20 paesi è una assurdità clamorosa ed
insostenibile.
Un paese deve avere la sua sovranità monetaria, altrimenti non può
fate la PROPRIA politica economica, ma è schiavo delle decisioni altrui.
L’euro ci ha fatto perdere il 25% della produzione industriale.
L’auterità ordiliberistica ha creato in Italia milioni di poveri , precarietà,
ansia di non farcela ad andare avanti.
Questi sono i fatti.
E voi volete ancora sostenere l’euro ?
Mi astengo da ogni commento.
PATRIZIA V
10 gennaio 2019 alle ore 18:09Avanti tutta Luigi, W il M5S.
Francesca Pincelli
11 gennaio 2019 alle ore 07:58ma quale democrazia diretta che Rousseau ha 100.000 iscritti, il 30% in meno del 2017, e comunque attivi quanti saranno? ditemelo voi, su, vi voglio vedere: portatemi i numeri certificati. oh ma ci avete una faccia di tolla che al confronto i politici della Prima Repubblica erano delle verginale :-(
Francesca Pincelli
11 gennaio 2019 alle ore 07:59*verginelle* maledetto correttore
Giampaolo Segatel
11 gennaio 2019 alle ore 17:46https://www.facebook.com/photo.php?fbid=211789716441146&set=a.117208722565913&type=3&eid=ARB71_o6kZ6kaCPug-clsae__FGdqZiRJ_mUBSAsBpmqgOWlvlQSIUHirDDeqYCuDMtMR5EKFt-GB-iN
#CHANGE #EropeansUnitingsPopulistsSovereings #EUPS #EUMOVEMENTS #EDUCAZIONECIVICAOBBLIGATORIA #NOTAV #MANUTENZIONE #VINCOLODIMANDATO #M5S #LEGA #EUREFERENDUM #BASTAKASTA
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=210509559902495&set=a.117208722565913&type=3&eid=ARDfigVJtmHiXF5KXHtc19kNTLLd1SaxZXSYM_qXwxKoToBaQ08F0gTvdwjo8uZ8vLUeD2scaNa4ptgA