
La verità su Carige: salvati i risparmiatori e chi ha sbagliato pagherà
9 gennaio 2019 alle ore 16:50•di MoVimento 5 Stelle
[embed]https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/1828219603973764/[/embed]
I titoloni allarmanti di giornali e tg su Banca Carige hanno uno scopo ben preciso: far credere che questo governo sia uguale ai precedenti. Per sgonfiare la bolla mediatica serve un’operazione verità.
Il governo è intervenuto con un primo decreto per garantire 300 milioni di obbligazioni e per stanziare 1 miliardo di euro se si rendesse necessaria una ricapitalizzazione di Carige da parte dello Stato. Davanti ad una crisi bancaria si interviene sempre offrendo all’istituto di credito garanzie pubbliche sulle obbligazioni, così da mettere al sicuro l’operatività quotidiana della banca. È normale quindi che il decreto su Carige sia simile a quello su Mps, anche perché la normativa europea è la stessa e nel decreto bisogna riferirsi ad essa.
Le differenze con i precedenti governi si vedranno dalle prossime mosse. Mentre il governo Renzi ha AZZERATO decine di migliaia di azionisti e obbligazionisti subordinati delle quattro banche Popolari (con almeno un caso di suicidio accertato) e il governo Gentiloni ha fatto lo stesso salvando Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, questo governo ha già indicato cosa farà nelle prossime settimane: tutelare azionisti e obbligazionisti subordinati, oltre ovviamente ai correntisti e agli obbligazionisti senior. Nessuno perderà un euro. Infatti vedete da qualche parte i risparmiatori di Carige protestare contro il governo come avevano fatto quelli di Etruria e delle Banche Venete? No! Chiedetevi perché!
Se ci sarà intervento pubblico sarà per nazionalizzare Carige, mentre in passato si sono ripulite le banche in crisi con i soldi pubblici per svendere le parti buone (“good bank”) ad altre banche private. Tre delle quattro banche Popolari sono state regalate ad Ubi Banca, che le ha pagate la bellezza di 1 euro, mentre le due Venete sono andate a Banca Intesa, sempre ad 1 euro. Addirittura Intesa ha ricevuto 5 miliardi di euro dei contribuenti per non correre alcun rischio dopo l’acquisizione dei crediti sani delle due Venete e per mantenere intatti i requisiti patrimoniali.
È proprio su questa eredità vergognosa che è dovuto intervenire il Governo del Cambiamento. Prima di tutto abbiamo moltiplicato per 15 il ridicolo Fondo risparmiatori del governo Gentiloni. 1,5 miliardi stanziati nella Manovra del Popolo andranno agli azionisti e agli obbligazionisti colpiti proprio da chi oggi vuole darci lezioni.
E poi siamo dovuti intervenire tempestivamente su un’altra banca che non è in crisi da oggi, ma da anni. Carige ha quasi azzerato il suo valore di borsa proprio negli anni in cui i governi precedenti trattavano il bail-in con l’Europa e massacravano il Paese con le politiche di austerità. Fu Renzi a recepire il bail-in nell’ordinamento nazionale e ad applicarlo di fatto con il salvataggio delle banche Popolari, fra le quali l’Etruria vicina al Ministro Boschi. Un’azione di Carige valeva in borsa 11 euro nel 2013 che sono diventati 0,0080 euro a gennaio 2018, prima che il Governo Conte si insediasse ufficialmente. Quelli che hanno provocato il disastro ora ci accusano di essere servi quanto lo sono stati loro. Ma stanno mentendo spudoratamente, aiutati dai giornali amici.
Lo ripetiamo ancora una volta: con i 300 milioni di garanzia speriamo di aiutare Carige a risollevarsi da sola e proteggiamo i risparmi. Se non basterà, lo Stato interverrà direttamente ricapitalizzando e diventando proprietario della banca. I risparmiatori ne usciranno senza alcun danno e nessun banchiere privato avrà in regalo una banca ripulita pronta all’uso.
Nel frattempo partirà una Commissione d’Inchiesta parlamentare sul sistema bancario e la Presidenza sarà del M5S. Con Gianluigi Paragone alla guida faremo luce sui responsabili dei crac bancari e non ci sarà alcuna tolleranza per chi ha provocato danni gravissimi ai risparmiatori. Usciranno anche i nomi dei "prenditori" amici delle banche che hanno ricevuto milioni di euro e non li hanno restituiti.
Sta cambiando tutto, basta uscire dalla bolla mediatica per rendersene conto.
Commenti (194)
vincenzo a. vr.
9 gennaio 2019 alle ore 17:02Soprattutto la lista dei PRENDITORI amici dei dirigenti e dei precedenti politici,
sono quasi certo che nella lista troveremo nomi presenti in altre banche fallite o quasi, oramai era un'abitudine consolidata , fate un finanziamento ad amici degli amici , paghiamo (quando va bene ) qualche rata poi marameo, italiani andate a salvare le banche in difficoltà, che nel frattempo noi casta esportiamo nei paradisi fiscali il malloppo.
ha , ha , ha , sorseggiando un drink all'ombra di una palma caraibica.
W M 5 * * * * *
Giovanni ,Russo
9 gennaio 2019 alle ore 17:16I titoloni allarmanti di giornali e tg su Banca Carige hanno uno scopo ben preciso: far credere che questo governo sia uguale ai precedenti. Per sgonfiare la bolla mediatica serve un’operazione verità.
Bene serve un’operazione verità.... ma non sul blog che è letto da una piccola parte degli elettori del M5S......ma invece bisogna utilizzare le reti Rai nelle ore di maggior ascolto, per raggiungere tutti gli italiani compreso quelli che non frequentano la rete e i social.
Altrimenti che ci siamo andati a fare al governo se non possiamo nemmeno utilizzare le reti Rai (per par condicio visti gli attacchi di tutti i giornaloni e delle reti Mediaset ed affini)????
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 19:46Giovanni ,Russo, condivido pienamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 17:18Pieno sostegno a quest'azione. La Commissione d’Inchiesta parlamentare sul sistema bancario la stavamo aspettando da anni. Ben fatto!
PATRIZIA V
9 gennaio 2019 alle ore 17:23Grande Luigi, avanti tutta e la mia stima al Premier Conte.
Fabio Preganziol
9 gennaio 2019 alle ore 17:30Mah, sono sempre più perplesso di alcune dichiarazioni.
Va bene che nessuno perderà un euro, ma vorrei sempre ricordare che azionisti e obbligazionisti sono investitori a rischio, NON SONO RISPARMIATORI. Trovo perciò molto discutibile che ci si vanti di spendere soldi pubblici per rimborsarli soprattutto a fronte di una manovra fatta in deficit.
MPS è stata nazionalizzata e comunque trovo molto discutibile che si spendano soldi per nazionalizzare banche come CARIGE, proprio il fatto fosse in crisi da anni dimostra che non è una banca che produce redditività e chi come me è stato un suo cliente scappato capisce bene perchè (alti costi e nessuna cura della clientela piccola). Mi sfugge la correlazione tra il Bail-in e l'austerità e la svalutazione azionaria di CARIGE, non è forse la crisi figlia dell'intreccio tra lobby e politica nella mala gestio decennale che ha generato anche condanne dei vecchi proprietari?
Ci si è dimenticato di dire che le banche sono state acquisite ad un euro da chi ha mantenuto ha mantenuto i livelli occupazionali, se si trova un acquirente che compra CARIGE a 50 cent senza licenziare vendiamola subito.
Non mi è chiaro il discorso sulle condanne ai colpevoli: che cosa si è messo in campo di nuovo visto che mi risulta che i precedenti processi non hanno portato a condanne e soprattutto a rimborsi? Le condanne le deve pronunciare la magistratura, la Commissione di Inchiesta non dovrebbe esaminare il problema della vigilanza?
Mi piacerebbe infine sapere perchè si è dovuto aspettare il fallimento dell'ennesima banca per riattivare la Commissione di Inchiesta che già nella scorsa legislatura aveva evidenziato enormi problemi nel meccanismo della vigilanza Nazionale, il parlamento è in carica da nove mesi ormai.
ahkan
9 gennaio 2019 alle ore 17:57Quindi i banchieri rubano e la colpa è del M5S che non ha vigilato.
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 19:44Fabio Preganziol , trovo discutibile il tuo concetto di "risparmiatori",ti può aiutare ? Articolo 47
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito.
Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
P.S.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la commissione di inchiesta sulle banche sia decaduta con la fine del precedente governo.
Fabio Preganziol
9 gennaio 2019 alle ore 21:17Linkbato "tutela il risparmio" e a casa mia il risparmio sono i libretti o i conti correnti, non l'acquisto di un prodotto di un'azienda, di un'istituzione o di uno stato quali azioni, titoli e bond. Quello sempre a casa mia si chiama investimento. Altrimenti da domani ci mettiamo a rimborsare tutte le perdite di borsa???
La commissione può essere riattivata dall'attuale parlamento, anche perchè mi ricordo avesse evidenziato problematiche non trascurabili nei meccanismi della vigilanza. Quindi poteva essere riattivata diciamo in estate, ma capisco che dopo l'intensa attività parlamentare dei primi mesi un mese di vacanze era necessario.
Ahkan: tutti quelli che hanno governato fino ad oggi sono colpevoli di non aver fatto nulla per eliminare i provvedimenti ad personam o modificare il meccanismo del processo penale per garantire la certezza della pena. Lo so che sono appena arrivati, come quello della pubblicità, ma mi sembra che nei primi sei mesi del governo si sia parlato di tut'taltro e la riforma della prescrizione è stata rinviata a data da destinarsi. Anche in questo caso capisco l'urgenza di varare la riattivazione del condono a ischia prima di tutto.
gian giul
9 gennaio 2019 alle ore 17:41Hai fatto bene a fare quello che hai fatto. Però è meglio non insistere sulla diversità con le crisi precedenti perché l'opposizione gongola a evidenziare le similitudini (e il cambiamento di rotta del movimento).
La lezione è che le banche vanno salvate: questo prima e dopo il caso Carige.
Ovviamente se ci sono sospetti di reato il governo può anzi deve procedere.
Bruno Gamenara
9 gennaio 2019 alle ore 17:42difficile da spiegare, in tv si parla di vendrla ad altre banche! Bruno
Pensiero ☆☆☆☆☆
9 gennaio 2019 alle ore 18:40Un consiglio, disintossicati dalla TV, se fosse per i media tradizionali il M5S non sarebbe al governo oggi.
that's all folks! !but Frank
9 gennaio 2019 alle ore 17:46Caro Di maio, ho come la sensazione che se distibuirete oro per tutti ... A molti non starà bene nemmeno quello.
Ma un bel POST sul concetto di relatività?
Sarebbe necessario ... Sennò non se ne esce più.
Mi sa tanto che non è la mamma degli stupidi ecc. ecc. ...
Ho la sensazione che quella dei cialtroni la sopravanzi di gran lunga ...
Buonasera ai bancari e non ... ^_^ ...
Alé
9 gennaio 2019 alle ore 20:46...se distribuiste ... non starebbe.....
suvvia, un minimo di eleganza linguistica, almeno quella se non altro.
that's all folks! !but Frank
9 gennaio 2019 alle ore 22:59Dimentico sempre che siamo nella Accademia dei lincei.
Mi scusi Rettore dell'errore e grazie dellllll'a correzione ...
Servo vostro ... ^_^ ...
Franco
9 gennaio 2019 alle ore 17:46c'è una domanda a cui concettualmente non riesco a dare una risposta compiuta : Perché i 'truffati ' delle banche sono risarcibili dallo stato e i truffati ,ad esemio, da Wanda Marchi and Company No ?
qualcuno conosce il concetto giuridico o normativo che differenzia i truffati ?
gian giul
9 gennaio 2019 alle ore 18:21Bella domanda, Penso: se perdi i tuoi risparmi bancari gli altri potrebbero incomincia a dubitare della solidità della propria banca e basta una voce allarmistica per provocare il ritiro da parte dei depositanti, facendola fallire a sua volta. In breve l'effetto domino ("panico") coinvolgerebbe tutto il sistema ed il paese subirebbe un gravissimo crack. E' già successo nel 1929.
Se rimani fregato da W.Marchi l'Italia non ne risente.
E' un po' la filosofia che se crolla la mia casa me la devo ricostruire io se crolla assieme ad altre per un terremoto me la farà lo stato (sperabile).
(spiegazione approssimativa ma...per capirci)
Pensiero ☆☆☆☆☆
9 gennaio 2019 alle ore 18:38Forse perché per anni lo Stato ha dato l'opportunità ai truffatori bancari di prosperare a spese dei piccoli imprenditori e risparmiatori, avvallando i tassi da usura e certe pratiche contabili che nessun altra azienda privata potrebbe mettere in atto legalmente. Come al solito paghiamo ancora per i Casini del passato, è bene ricordarselo una buona volta e non ricaderci più.
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 19:33Franco ,Wanda chi ? nella mia smisurata ignoranza dico che potrebbe avere a che fare con l'articolo della Costituzione italiana
Articolo 47
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
Wanda chi? forse col cod. penale!?
Franco
9 gennaio 2019 alle ore 20:04Link....
risposta esauriente ed esaustiva
grazie. Conoscere la Costituzione
dovrebbe essere un obbligo morale e civile.
forse sei giovane...W Marchi aveva messo in piedi una organizzazione
che con 'circonvenzione di incapace ' ha truffato centinaia di persone promettendo di tutto sfuttando le debolezze dei malcapitati ....l'ho citata solo come esempio di truffe di massa...
Giuseppe D.67
9 gennaio 2019 alle ore 17:48D'accordissimo sul salvare i clienti CARIGE, ma non a spese del contribuente, ma all'Americana maniera.
Ti salvo e poi nel tempo mi rimborsi con i dovuti interessi.
Gli alti dirigenti vanno opportunamente ammoniti sia economicamente ( importante decurtazione stipendiale e buonuscita),
sia come regressione di carriera (perdita subitanea dell'apicalità) .
cab tar
9 gennaio 2019 alle ore 18:02GIUSEPPE: Sono perfettamente d'accordo con te. In realtà le opzioni sono due. O quella prospettata da te o la nazionalizzazione. Io personalmente sarei per la seconda ipotesi in quanto ho forti dubbi che in Italia un privato restituirà mai alcunchè allo stato e perchè in futuro la situazione politica può cambiare ed i cittadini venir gabbati nuovamente. Meglio nazionalizzare, dunque, perchè se in futuro ci saranno degli utili quelli saranno automaticamente dello stato senza dover aspettarsi nulla da nessuno.
angelo
9 gennaio 2019 alle ore 18:24questo lo facevano gli altri di prima, io di questi mi fido ad occhi chiusi
rita capraro
9 gennaio 2019 alle ore 17:51Grazie a te,avanti cosi . E' durissima anche per noi che vi difendiamo dagli attacchi sui social,ma nessuno ha detto che sarebbe stato facile ...................un caro abbraccio
uno che non crede ai giornali,sp
9 gennaio 2019 alle ore 17:55e casini e boschi sono disponibili nella commissione? si scherza nè!
Domenico Castelli
9 gennaio 2019 alle ore 18:01GRANDE DI MAIO!!!!!
GRANDE DI MAIO!!!!
IL VENTO E' CAMBIATO!!!(grazie a VOI)
Giuseppe Iero
9 gennaio 2019 alle ore 18:44Avete i paraocchi...stanno prendendo per il culo a tutti...io le battaglie del movimento le ho vissute tutte e questo non è il Movimento cinque stelle creato da Beppe Grillo e Casaleggio...Di Maio e solo un imbroglione ???svegliatevi invece di fare gli asini e continuare a ragliare ??ma che cazzo ..apposta l’ E nella merda per gente come voi che se vi cagano in bocca dite che è buono soltanto perché lo dice Di Maio ??
Angelo
9 gennaio 2019 alle ore 19:08Giuseppe Iero ma LO CAPISCI L'ITALIANO?
Sei un troll, vergognosamente troll.
Dai, dillo che sei un giornalista della repubblica e per arrotondare lo stipendio ti sei fatto assumere come troll
Louis di Mayonaise
9 gennaio 2019 alle ore 21:19Ohi faggiano grullino... rifletti:
A pag, 5 del CV di Conte (millanterà o dirà il vero..?) afferma che dal 2002 ha aperto con il prof. avv Guido Alpa un nuovo studio legale dedicandosi al diritto civile, al diritto societario e fallimentare...
http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/file/ufficio_stampa/Tutti_i_Curricula.pdf
rammento che dal Dicembre 2013 al Febbraio 2014, Alpa è stato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Carige, azionista di riferimento della banca... tutto trasparente?
vento di cambiamento o puzza de merda...?
Alle urne l'ardua sentenza....
Louis di Mayonaise
daniele-
9 gennaio 2019 alle ore 18:08https://infosannio.wordpress.com/2019/01/09/non-siamo-come-voi/
Chiara Mente
9 gennaio 2019 alle ore 18:12Tali e quali al PD sia sulle banche che sulle politiche dell'accoglienza di immigrati irregolari. Ne abbiamo già presi 700.000, che bisogno c'era di farsi coinvolgere ed accoglierne altri adesso. Nemmeno hanno rispettato i Paesi UE di dar seguito all'impegno di prenderne una quota la scorsa estate dall'Italia.
Pensiero ☆☆☆☆☆
9 gennaio 2019 alle ore 18:31Chiara Mente, parli di te in terza persona?
Se vuoi raccontare balle fai come fan tutti, fatti assumere nella redazione di un giornale.
fabio salamone
9 gennaio 2019 alle ore 18:42Non sono balle ed è possibile dimostrarlo tramite una sperimentazione in laboratorio.
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 18:52Chiara Mente, tu sei tale e quale "chiaramente" menti.
luca bruno
9 gennaio 2019 alle ore 19:13chiara mente una segaiola lekkista vero ? , oppure una che tiene tanto al delinq...condannato (b) ...ciao , chiara mente abete. discutere con voi e come lavare la testa ad un somaro ..si perde acqua , sapone , ma sopratutto tempo .
Chiara Mente
10 gennaio 2019 alle ore 11:58luca bruno, tu sei un poveretto transitato solo da poco nel M5S. Riesci solo ad offendere senza costrutto alcuno. Poi quando vedrai ancora, come è successo al PD di Renzi, crollare il consenso al M5S dove andrai? Perchè una cosa è certa, con le banca Carige e l'immigrazione il movimento perderà una quantità impressionante di voti.
spartacus
9 gennaio 2019 alle ore 18:18Comincio ad innervosirsi sul perdurante equivoco sui cosiddetti "risparmiatori". Questo innocente e pudico sostantivo è stato coniato da quei furbi dell' establishment per "santificare", abbracciandoli sotto un unico mantello, sia veri risparmi da lavoro sia ricchezza liquida derivante da altre attività più o meno legali. Abbraccia anche le "sostanze liquide" dei benestanti che in genere, anziché tenerli con scarso rendimento sui conti correnti, li impiegano o in acquisto di titoli di stato o, come nel caso in esame, in obbligazioni e azioni di imprese industriali e bancarie. I primi ( i piccoli risparmiatori) sono già garantiti dalla legge, in caso di fallimento di una banca, fino a 100.000 euro. I secondi, possono.condividere l'esito infausto di un investimento che hanno scelto per definizione con raziocinio. E allora perché DiMaio.va dicendo che questa operazione è "a difesa dei risparmiatori" se quelli veri sono già tutelati e quelli d'investimento sono esposti ai rischi propri di ogni investimento ? E poi, una banca non deve fallire se per vistosi errori degli azionisti è ormai fuori mercato ? Perché allora correre in soccorso con (virtuali) soldi pubblici di una banca evidentemente mal gestita ? Non è questo il tratto in comune con i governi precedenti ? E quando verranno resi pubblici i "prenditi" che, godendo di amicizie altolocate, si fanno autorizzare prestiti milionari che poi non restituiscono, complici fallimenti pilotati ? Anche così si allevano generazioni di."risparmiatori".....
Giuseppe Pasquali
9 gennaio 2019 alle ore 18:24Questo video darà mal di pancia,sintomi di bruciore di stomaco a molti, tanto che stanno sguinzagliando i "soliti non-ignoti trollini" povera gente..
Abbiamo sempre a loro disposizione il DIMAIUX ULTRA PLUS effervescente,
oltre alla supposta GRILLUM'S CALM....
Caxxo...non andrebbe bene nemmeno se il M5S desse un kg di oro al giorno ai 60 milioni circa di ebetini.....
paolo.b
9 gennaio 2019 alle ore 18:38ma veramente c' è qualcuno che mette in discussione Toninelli ?
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 18:41Fuoritemaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 18:45Giuseppe Iero ,Ma tu lo capisci l'italiano ? chi deve vergognarsi sei tu ti è stato appena detto il contrario di quanto affermi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beppe A.
9 gennaio 2019 alle ore 18:46Facciamo come la germania
https://www.infodata.ilsole24ore.com/wp-content/uploads/sites/82/2016/02/bail-in-low1.png
linkbato
9 gennaio 2019 alle ore 18:56Giuseppe Iero la finisci di dire scemenze e soprattutto modera il linguaggio hai capito quì non sei a casa tua !
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 19:03Laura Livia Alessandra Silvia Giorgia Giovanna, oppure anche Ivan Roberto e Luigi. Multialias: chi può pulisca. Grazie.
luca bruno
9 gennaio 2019 alle ore 19:07peppì ..ti consiglio di compranti un cervello nuovo che funzioni , se tu hai votato il M5S , e io debba crederti , tu devi credere che io sono babbo Natale ..non fare come i pappagalli pdioti , che si ripetono a " slogan " ... il M5S se tira fuori i soldi , parlo di almeno 3 miliardi , automaticamente diventa una banca di " Stato "...ciao peppì ..salutami la tua signora
Laura
9 gennaio 2019 alle ore 19:10Alessandro,
Francamente non mi interessa rispondere alla tua ossessione misogena. Sei una zanzarina del blog (e credo tu faccia il troll per la lega). Prova a rispondere a me ed alle altre/altri nel merito per una volta... Essere stupido non è un merito
?
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 19:13Come si fanno i bacetti? Anche io tanti, ricambio.
Non credo ti interessi, altrimenti useresti un nome solo, no?!
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 19:15Eh brava/o tutti ossessionati dal pd, ma i troll della lega? Esistono sul serio i troll dunque!
Laura
9 gennaio 2019 alle ore 19:18Ciccino. E qui chiudo perché non credo che il blog debba essere usato per sfogare frustrazioni personali. Io sono solo Laura. Che ci siano altri che ragionano è un bene. Tu continua pure ad aggredire chiunque smonti i tuoi miti. Troverei altri blog perché di gente come te non sappiamo che farcene nel movimento
Tony
9 gennaio 2019 alle ore 19:20.....Tria......''la nazionalizzazione temporanea....''........qualcuno racconta balle........
https://bit.ly/2Qxj9rm
Cagliostro
9 gennaio 2019 alle ore 19:20Che carige fosse un malato terminale oramai anche i sassi ne erano al corrente, il governo non poteva far altro che intervenire, spero solamente che gli amministratori delegati vengano dimissionati e non abbiano riconosciuto il trf.
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 19:21????????????????????????????????
????????????????????????????????
imparato
enrichetto allerino
9 gennaio 2019 alle ore 19:22...trollone.........
Enrichetto Allerino
9 gennaio 2019 alle ore 19:28@ Giuseppe Iero.....
enrichetto allerino
9 gennaio 2019 alle ore 19:24...urge 'na commissione d'inchiesta, ma per carità, rega', niente Casini.......
alberto prayer
9 gennaio 2019 alle ore 19:27Giustissimo ,è quello che ci aspettavamo da un governo del cambiamento ,grande Di Maio grande il movimento tutto,avanti così.
Louis di Mayonaise
9 gennaio 2019 alle ore 20:59alberto prayer ne dici de caxxate pure tu ....
Carlo
9 gennaio 2019 alle ore 19:37Piccola domanda. Dove sono finiti i rendiconti sui rimborsi spese dei parlamentari 5s????
paolo.b
9 gennaio 2019 alle ore 20:51perchè sono i tuoi ?
Andreana
9 gennaio 2019 alle ore 19:38Hanno ragione però che i decreti sono due fotocopie, capisco cosa dici, ma allora in che modo allora non vennero tutelati e adesso sì, se il decreto è lo stesso com'è possibile?
randa
9 gennaio 2019 alle ore 20:14Hanno tradito milioni di Italiani
mai con salvini .... governo con salvini
No TAP..... si TAP
No TAV.... ora valutiamo....
No soldi alla banche..... hanno fatto uguale al PD
Reddito di cittadinanza.... stiamo vedendo come e quando...
Gli extracomunitari vanno Salvati.... Porti chiusi a tutti....
vuoi che continuo?
meglio di no... tanto alle prossime elezioni gli rimane che allearsi con la Lega per conservare la poltrona....
randa
9 gennaio 2019 alle ore 19:48Che pena... sono finiti i tempi che centinaia di persone scrivevano sul blog...ora si leggono 10.... al massimo 20 commenti....
Che brutta fine che abbiamo fatto siamo diventati l'ossigeno di salvini, non contiamo più nulla e raccontiamo le cazzate per nascondere quello che si era promesso e non fatto
mi dispiace....
l'eliminatore
9 gennaio 2019 alle ore 21:36fai pena tu RANDA povero e demente........................
maria s., ancona
10 gennaio 2019 alle ore 01:05Ma questi che hanno la sconfitta nel dna e la strombazzano senza ritegno, perché non vanno a piangersi addosso altrove, in forma riservata possibilmente? Un minimo di pudore, che katzium!
randa
9 gennaio 2019 alle ore 19:49ecco la vera e nuova anima del M5S vergognati
randa
9 gennaio 2019 alle ore 20:07Siete solo capaci a bannare la verità....
Siete falsi
Che pena... sono finiti i tempi che centinaia di persone scrivevano sul blog...ora si leggono 10.... al amssimo 20 commenti....
Che brutta fine che abbiamo fatto siamo diventati l'ossigeno di salvini, non contiamo più nulla e raccontiamo le cazzate per nascondere quello che si era promesso....
mi dispiace....
Toto A.
9 gennaio 2019 alle ore 20:21GIO !!! siete .... siamo .... !!!! deciditi, faccio fatica a ricordarmi di te, anche se è vero che qualcosa è cambiato, ma dire "che brutta fine" mi sembra esagerato !!!! Riguardati
masantocielo
9 gennaio 2019 alle ore 20:11Sì, va bene, chi ha sbagliato pagherà. Chi e quando? Si sanno i nomi, c'è l'elenco delle operazioni che hanno mandato alla sbando i conti? Si sente solo che si mettono soldi ma non che si punirà qualcuno. Vi mettete nelle condizioni di essere criticati troppo facilmente. Non ho sentito nulla sui provvedimenti e sul'elenco dei responsabili.
Carlo P. TV
9 gennaio 2019 alle ore 20:13I danni incalcolabili perpetrati a danno degli italiani dai governi precedenti sono dolorosi anche solo a sentirli. Questo governo sta veramente facendo il possibile per limitarli e speriamo continui, anche accelerando la sua azione senza esitazioni. perchè il marcio pare essere ovunque. La varietà di danni da briganti, guastatori, imbroglioni, e criminali vari è stata così diffusamente fatta crescere nel sistema da far quasi sorridere le menzogne giornaliere dei soliti media e di idioti prezzolati che tentano, inutilmente di screditare l'operato del governo, con i soliti argomenti, infondati e fasulli.
Avanti così, e grazie.
giorgio sxx
9 gennaio 2019 alle ore 20:20Vi accusano di aver fatto come gli altri per la Carige. Rispondete duramente.
Franz
9 gennaio 2019 alle ore 20:29"Usciranno anche i nomi dei “prenditori” amici delle banche che hanno ricevuto milioni di euro e non li hanno restituiti."
LUIGI, per esser credibili il governo DEVE CONFISCARE I SOLDI RUBATI dalle banche che sono state salvate con i soldi pubblici!! Chiunque sia, deve pagare con la sanzione!
Altrimenti non saremo affatto credibili. LUIGI E GIANLUIGI. Fate il vostro dovere senza esitazioni!
Ss
10 gennaio 2019 alle ore 09:25Si scatenerebbe un putiferio senza fine ! No meglio stendere una coltre pietosa e far risorgere da essa i valori di onestà e giustizia ! Poi i lestofanti verranno piano piano in superficie e allora si farà giustizia.
antonio
9 gennaio 2019 alle ore 20:32aspetto con ansia di vedere i nomi dei truffatori
user 181123
9 gennaio 2019 alle ore 20:35Nel 1950, quando gli italiani emigravano, la popolazione mondiale era di due miliardi di persone, nel 2050 saremo sedici miliardi, quattro miliardi e mezzo solo in Africa.
enzo calderini
9 gennaio 2019 alle ore 21:10Tutto perché abbiamo esportato vaccini e non preservativi.
Alé
9 gennaio 2019 alle ore 21:14Enzo
questa è carina a prescindere.
complimenti
S.S.
10 gennaio 2019 alle ore 09:0916:4 fa 4. I continenti sono cinque per cui ogni continente si può tenere i suoi 4,5 cifra più o meno miliardi di persone . Se sono nati lì perché devono spostarsi da un altra parte senza ragione ? Oramai la terra è stata tutta scoperta e i luoghi tutti occupati ! Provvedessero a rendere i loro spazi civili e vivibili come abbiamo fatto e ancora cerchiamo di fare al meglio noi che stiamo qui.
Giuseppe Belotti
9 gennaio 2019 alle ore 20:38La commissione d'inchiesta parlamentare serve per avere una risposta politica sul sistema bancario.
Però la risposta, a mio parere, l'abbiamo avuta più volte con i disastri di:
MPS
POPOLARE VICENZA
VENETO BANCA
ETRURIA
CARIGE
è chi sa quante altre.
È evidente che bisogna fare tabula rasa dei dirigenti di BANCA ITALIA e CONSOB, per incompetenza o collusione: SONO PURE LORO RESPONSABILI DEL DISASTRO ECONOMICO CHE GLI ITALIANI DEVONO ORA RIPIANARE.
OBBLIGARLE I GIUDICI A FARE IL LORO DOVERE, ALLA SVELTA, MANDARE IN GALERA I TRUFFATORI: FARE PROCESSI CON CORSIE PREFERENZIALI VISTO LE NUMEROSE PERSONE/FAMIGLIE COINVOLTE.
PUBBLICARE I NOMI DEI "PRENDITORI ED AMICI" CHE NON HANNO RESTITUITO QUANTO DOVUTO ALLE BANCHE E TOGLIERE LA RISERVATEZZA QUANDO CI SONO FATTI CRIMINALI CONTRO LA COMUNITÀ.
AGIRE VELOCEMENTE SU TUTTI I FRONTI, CHI NON COLLABORA MANDIAMOLO A FARE LAVORI SOCIALMENTE UTILI
.
COMUNQUE TRIA CHE BISOGNO AVEVA DI CONTRADDIRE DI MAIO IN UNA SITUAZIONE COSÌ GRAVE? DA CHE PARTE STA?
Tony
9 gennaio 2019 alle ore 20:47...finché si rimane nella UE, non cambierà nulla...sempre l'Italia sarà sottomessa alla Germania/Francia.....
Invece di votare a favore delle sanzioni contro la Russia, proni agli ordini degli USA e francesi/inglesi, il mov doveva creare un'alleanza commerciale e militate con Putin ...il mercato Russo è immenso .....e la sua tecnologia abbinata alle nostre conoscenze ci avrebbe portato ad essere una grande nazione..... ma a voi piace l'america, la Cina e la UE....(la Cina spreme fino all'osso e poi getta.. )
Date uno sguardo alla differenza di territorio esistente tra Russia e UE...
https://read.bi/2C8SCvj
Beppe A.
9 gennaio 2019 alle ore 20:59Il pd s'e' suicidato rispettando le regole ue
"Dunque il PD è colpevole anche per la situazione di Carige perché - da Monti a Gentiloni - ha concorso a scrivere (o quanto meno ha avallato) le regole che hanno portato a tutti i disastri bancari italiani: stretta fiscale (soprattutto sotto Monti) - crisi dell'immobiliare e aumento dei fallimenti - incremento esponenziale di incagli e sofferenze - nuove regole per la "pulizia" dei bilanci della Bce - ammanchi di capitale regolamentare - crisi (con annessa fuga dei correntisti) - intervento statale (burden sharing o bail-in)."
http://losmemorato-ilblog.blogspot.com/2019/01/su-carige-il-pd-more-solito-confonde-la.html
Chi vuol far la stessa fine faccia pure, e' matematico
Enzo Rossi
9 gennaio 2019 alle ore 20:48Basta usurocrazia mondiale e le loro succursali italiane come carige! Basta i giusti che pagano per i peccatori!. Nel 2019 queste "banche", in verità pozzi senza fondo a disposizione di piccoli prenditori nazionali e grandi prenditori internazionali, non servono più all'economia, se si lasciano operare ci mangiano vivi!
Pantomima Rossa
9 gennaio 2019 alle ore 20:51Già la prospettiva che chi ha sbagliato pagherà è un grosso cambiamento rispetto al passato. Anche sul passato e sull'operato della commissione d'inchiesta presieduta da Casini mi auguro ci sia qualche revisione di approfondimento. Insomma prima di tutto sarebbe bello arrivare alla verità dei fatti e se chi aveva responsabilità ha sbagliato è giusto che sia condannato. Con le banche non dovrebbe essere difficile visto che è tutto tracciabile.
Apapaia TheOriginal
9 gennaio 2019 alle ore 21:04Scusate l o.t.
Cambiate atteggiamento sui clandestini perché la lega alle europee vi mangia vivi.
Ma li leggete i commenti sui social dove la stragrande maggioranza di elettori la pensano come salvini ?!!!vi state giocando una grossa fetta di elettorato
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 21:12Maledetti clandestini! W Salvini, uno di noi!!
Vado bene così?
enzo calderini
9 gennaio 2019 alle ore 21:14VERO................
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 22:32Sono stato sibillino volevo dire:
Che schifo i social, un branco di imbecilli che si passano le foto dei GATTI e inneggiano a un idiota!
Enzo Rossi
9 gennaio 2019 alle ore 21:12OT (fino a un certo punto, perché tutto si tiene)
A me la faccenda delle due navi ONG di Malta puzza di qualcosa accuratamente preparato e inscenato per creare divisioni nel governo: il numero dei "migranti" coinvolti, giusti per poter dire che "si può fare un'eccezione", il solito gruppo di donne e bambini, le solite "pressioni umanitarie" (quanti misfatti nella storia in nome del "bene"..) della chiesa (a cui il Presidente Conte si è mostrato sensibile) e tanti altri particolari fanno pensare ad un'abile mossa studiata per ottenere l'effetto voluto: indebolire il Governo, far arrabbiare Salvini (la sua posizione è l'unica logica e cristallina, ma questo in Italia non è quasi mai avvenuto nella sfera governativa) che ora si sentirà in diritto di mettersi di traverso ad alcuni importanti provvedimenti del Governo. Ragazzi, siamo circondati di una miriade di gentaglia di ogni tipo che, pala alla mano, non vede l'ora di seppellire al più presto questo governo, per sostituirlo con un dicastero Cottarelli o Draghi per potersi vendicare spietatamente degli italiani che hanno osato mettere in discussione il loro ruolo di schiavi al servizio degli usurocrati internazionali. E allora la legge Fornero sarà rimpianta per la sua mitezza. Occhi aperti ragazzi, meglio prepararsi fin da ora a scendere in piazza...
Alé
9 gennaio 2019 alle ore 21:30Mmmmhhhhhhh
la dietrologia è una patologia.
maria s., ancona
9 gennaio 2019 alle ore 23:15Ale,
e non chiedersi mai "a chi giova" che cos'è?
maria s., ancona
9 gennaio 2019 alle ore 23:17Alè, con l'accento, sia chiaro.
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 23:23Si chiama casus belli, uno vale l'altro, purché sia sugli immigrati, dove va forte il capo dei RINCOGLIONITI
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 23:24Scusatemi...ho saltato un passaggio:
posizione logica e cristallina per dei RINCOGLIONITI, il capo è degli idioti.
Cagliostro
10 gennaio 2019 alle ore 03:40Purtroppo x il mv votano, causa liberta di espressione, anche quelli che si passano foto di gattini e non ne vogliono piu sentir parlare di immigrati, e capisco che dia fastidio che cio favorisca un cretino o un idiota, a seconda dei punti di vista,
Purtroppo questa è democrazia, e molte volte ad alcuni da fastidio.
È quello che purtroppo dicono anche i detrattori del mv.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 08:49Bravo, grazie per l'appunto, era però sincero trasporto, e sottoscrivo.
GIORGINO
9 gennaio 2019 alle ore 21:18Grande il Governo 5 Stelle....
Avanti così però siate più duri coi clandestini e alle Europee facciamo un bel BOTTOOOOOOOO
Claudio
9 gennaio 2019 alle ore 21:31Il popolo chiede:
1) la legge per la separazione tra banche commerciali (per l'economia reale) e banche d'investimento (speculative).
2) la nazionalizzazione delle principali banche. Nel 1992 le banche pubbliche erano il 75%. Dopo le privatizzazioni di Prodi e C. , di banche pubbliche, in Italia, ne abbiamo 0%. Al contrario di Germania e Francia.
3) cominciamo a nazionalizzare CARIGE.
cecchino
9 gennaio 2019 alle ore 21:52ciao io ho seguito tutta la storia ma tutto il malfatto della vecchia politica deve essere diffusa a 360 gradi. Vorrei sapere quando cazz si cambiano i vertici della rai, questo e l'unico modo perche tutti i cittadini sappiano la verita. Non basta che lo sappia io,tu e qualche iscritto, qui c'e da informare tutta la popolazione altrimenti e fiato sprecato, le persone credono a cio che dicono i tg. Scusate lo sfogo ma mi sono stufato a sentire persone che mi chiedono cose che dicono i tg e che io gli avevo informati diversamente. Ciao a tutti e un saluto al bravissimo Luigi, ciao Francesco
vincenzo a. vr.
10 gennaio 2019 alle ore 09:53Concordo con te,
bisogna rendere la RAI indipendente dai vecchi partiti , non se ne può più di ascoltare notizie distorte ad arte, interpretazioni di parte e soprattutto non lasciare il giusto spazio al Movimento.
Vi ricordate quando il Movimento era all'opposizione , i TG relegavano in pochi secondi i commenti sempre denigratori, ora le opposizioni hanno più voce del partito di governo , pescano qualsiasi elemento purchè critichi e spari cazz.te.
Bisogna fare pulizia in RAI, fuori tutti i venduti.
W M 5 * * * * *
Livio Ponzone
9 gennaio 2019 alle ore 22:08Ė finalmente arrivata l’ora della verità
Stefano
9 gennaio 2019 alle ore 22:12Candidati tu e guidaci,gguidino
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 22:14Adesso Ivan Luigi e Roberto è diventato Guido. Pulizie chi può, grazie.
Ermes Dall'Olio
9 gennaio 2019 alle ore 22:36Altro che i film del terrore, stiamo assistendo ad una vera e propria guerra contro il Movimento! Credo che si stiano giocando il tutto per tutto, si nota dai "guastatori" che pubblicano i commenti sotto mentite spoglie a tutto l'insieme delle notizie diffuse in maniera tendenziosa e allarmistica. CI DEVE ESSERE IN BALLO QUALCOSA DI MOOOLTOOO GROSSO !!! In tutti i casi pare dalle ultime stime accertate che 10 milioni di di Italiani sono (come 101 anni fa) dentro le trincee pronti all'assalto finale per la libertà!! Siamo tutti con Voi !!!
many
10 gennaio 2019 alle ore 14:12La partita con relativa posta in ballo si gioca alle elezioni europee! C'è un vuoto politico enorme da riempire, milioni di elettori che non hanno nessuna intenzione di votare Le Pen o Salvini ma neppure i soliti partiti promotori di burocrati europei la cui politica è miseramente fallita tanto da spingere in piazza tranquilli cittadini francesi finalmente usciti dal coma! Il Movimento deve essere pronto ad intercettare e trasformare questo vuoto politico in un percorso democratico ed elettorale tale da cambiare l' attuale assetto politico europeo, senza inseguire Salvini, ma con un progetto serio, percorribile e di lunga durata!
maria s., ancona
9 gennaio 2019 alle ore 22:44Per costui saper leggere non serve perché non distingue, non elabora, non sintetizza e con queste premesse PENSA, scrivendo ad katzium, di dire qualcosa sull'argomento. Pazienza. il mio click per il via l'ho dato.
that's all folks! !but Frank
9 gennaio 2019 alle ore 22:56E sti ca22i nun ce li metti?
Alessandro A., Trieste
9 gennaio 2019 alle ore 23:06Cristina Laura Livia Giorgia Alessandra Silvia ecc ecc... pulizie chi può, grazie.
maria s., ancona
9 gennaio 2019 alle ore 23:35I decreti sono sovrapponibili perchè corrispondono alla NORMATIVA EUROPEA.
Nessun addetto all'informazione TV ha citato la norma di riferimento obbligatoria,
lasciando intendere che si tratti di scelta omogenea a quella del governo r.enzi!
(solo scriverne il nome mi ripugna).
Diversi sono i tempi di intervento e la gestione delle azioni successive già predisposte.
Nessun dubbio sulle scelte che renderanno profondamente diverso l'esito di questo
decreto, nel solo interesse dei cittadini, contrariamente a quelli del sistema bancario
& cricca degli amici. Non dimentichiamo la morte di Davide Rossi - MPS (suicidato non si sa da chi)
e l'elenco dei debitori "miracolati" mai pervenuto.
GOVERNO!!! E' possibile conoscere quell'elenco adesso? Cosa lo impedisce?
Carmelo
9 gennaio 2019 alle ore 23:48L'onestà andrà di moda !
Tutti quelli che hanno sbagliato devono pagare con la confisca dei loro beni,grazie M5S !
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 05:32Immigrazione: la fiera dell’ipocrisia
Paolo De Gregorio
La politica riesce a rendere incomprensibili le cose semplici,con lo scopo di portare le persone allo sfinimento e all’allontanamento dalla vita politica.Due navi sballottate dal mare cattivo con poche decine di africani a bordo e non c’è una sola istituzione politica europeache dà risposta a questa emergenza.
Eppure la questione è semplice:la migrazione verso l’Europa è una questione europea,non solo dei paesi mediterranei,e quindi le uote di immigrati devono essere ripartite fra tutti i paesi europei,in proporzione al numero di abitanti.Le navi ONG devono essere ritirate nei porti nazionali di appartenenza,quasi tutti europei,perché i trafficanti contano su questo aiuto per rendere possibile la traversata senza perdere barconi e scafisti.
L’Ue deve dichiarare ufficialmente che la sua economia non è in grado di assorbire manodopera,se non nella forma schiavistica e in nero in mano a mafie e caporali.
Un'altra affermazione che ci aspetteremmo dal Parlamento europeo è di evidenziare il profondo disagio dei popoli europei di fronte ad una invasione straniera,che ormai ha raggiunto il 10%,disagio che riguarda soprattutto le periferie delle grandi città, e si traduce in intolleranza, frustrazione, razzismo, spostamento a dx del voto popolare, paura per l’estremismo islamico.Sarebbe una buona difesa contro le quotidiane omelie vaticane che continuano a parlare di accoglienza e di solidarietà,senza farsi carico dei problemi economici e umani dell'immigrazione
I popoli europei nulla hanno guadagnato da questa invasione che una politica poco lungimirante e lontana dai disagi popolari ha lasciato ingigantire
Le elezioni di maggio del nuovo parlamento europeo devono segnare una svolta, il cui primo passo sia quello di parlare con una voce sola, che dovrebbe essere quella dei cittadini ormai esasperati e incattiviti.
vincenzo a. vr.
10 gennaio 2019 alle ore 09:46Ed è per questo che elenchi che sono nati e nasceranno Movimenti o partiti sulla falsa riga del Movimento 5 Stelle ,
la gente è stufa ha paura, il lavoro si è degradato ed è mal pagato, questi poveri esseri si vendono per poco e niente, gli Italiani non possono competere con retribuzioni che sfiorano o sono da schiavisti,
i nuovi schiavi questo è quello che vuole la nomenclatura dominante, senza rendersi conto che è una situazione che non potrà durare all'infinito, il dopo sarà una rivoluzione violenta, a loro non interessa , interessa solo il guadagno immediato, poi saranno problemi di chi verrà.
W M 5 * * * * *
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 05:44Morattin insiste a dire che con Carige il governo ha fatto la stessa cosa del Pd. Ma perché? Anche iI Pd nazionalizzava le banche? Ma anche 50 anni fa c'era questa sagra di imbecillità così diffusa? Questa dell'imbecillità comincia ad essere un problema serio. Che sia un virus? Perché, se è un virus, quelli del Pd l'hanno preso tutti!
Bruno fiumicelli
10 gennaio 2019 alle ore 07:49Mps stata nazionalizzata
Saluti
uno che non crede alla TV,sp
10 gennaio 2019 alle ore 08:36https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/08/10/monte-dei-paschi-di-siena-lo-stato-e-ufficialmente-il-socio-di-maggioranza-assoluta-con-il-53/3788202/
Ciaoo Vivi!
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 08:53Se invece di marcare solo le differenze col pd si parlasse anche di altro ecco che altri avrebbero le armi spuntate.
Questo non dovrebbe essere il luogo dove si crea per il futuro? Intendo noi commentatori.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 09:12Scusa Viviana ma il punto è se M5S agisce come il PD o se agisce nell'interesse della collettività?
Mi sembra che si stia entrando in una specie di sindrome da PD.
Invece di tanti post di giustificazione mi sarei aspettato un post autorevole di qualcuno che dicesse: abbiamo fatto così perchè è giusto e i fatti ci daranno ragione.
Continuare a giustificarsi e a rimarcare le differenze con il passato non è un segno di forza, tutt'altro.
Le polemiche politiche da parte dell'opposizione ci sono sempre state ma se uno è sicuro del proprio operato tira dritto senza curarsene troppo.
vincenzo a. vr.
10 gennaio 2019 alle ore 09:38La sagra c'era anche 50 anni fa,
il fatto era che non ce ne rendevamo neanche conto, le uniche fonti di informazione erano monopolizzate dalla Casta di allora, le poche fonti contrarie venivano fatte apparire come sovversive e non degne di credito.
Ora il Movimento ci ( mi) ha aperto un nuovo orizzonte di pensiero, vedo oltre , cerco di interpretare, metto a confronto le notizie divulgate dai media tradizionali con le spiegazioni del Blog e di altri , questa è la vera democrazia.
Ringrazio il Movimento , anche se tardi mi ha aperto la mente ed allargato gli orizzonti, riesco a fare autocritica ed analisi.
W M 5 * * * * *
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 11:47Anche MPS teoricamente sarebbe una nazionalizzazione a tempo, solo che attualmente vale 1/5 di quello che l'abbiamo pagata.
E' chiaro che in caso di ipotetico fallimento si sarebbe per prima cosa dovuto procedere alla vendita dei BTP in pancia all'istituto, e alla SVENDITA di tutto il patrimonio mobiliare e immobiliare, quindi no buono per i territori loro malgrado coinvolti, anzi un disastro per alcuni.
Questa operazione, per marcare l'ipotetica differenza rispetto al passato deve essere TRASPARENTE fino nei minimi dettagli. Non deve passare il messaggio che se cado io cadiamo tutti insieme e quindi non cade mai nessuno.
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 06:16STATO DI BANDIERA-Viviana Vivarelli
Non capisco una cosa. Con l'espressione 'Stato di bandiera' ci si riferisce al fatto che una nave ha una certa nazionalità , cioè è collegata all'ordinamento giuridico di uno Stato.
La nazionalità della nave comporta la soggezione della stessa e dell'equipaggio alla sovranità di questo. Uno Stato attribuisce la propria nazionalità ad una nave attraverso la sua registrazione in appositi registri.
Da ciò deriva, per es., che il capitano può sposare due persone che siano su quella nave come se fossero nello Stato di cui porta la bandiera.
Vattel parla della nave come di 'parte di territorio".
Una nota sentenza inglese (Lloyd vs Guibert del 1865) considera la nave come 'afioat-ing island', un'isola navigante, su cui lo Stato di bandiera esercita la propria sovranità in modo assoluto così come nella propria terra ferma.
Se un delitto avviene su un nave che è in acque internazionali, viene regolato secondo le leggi dello Stato di cui la nave porta la bandiera.
Ma allora anche chi sale a bordo di una nave come passeggero è come si trovasse in quello Stato.
Se una nave olandese imbarca migranti, dovrebbe essere come se questi fossero entrati in Olanda.
Non si potrebbe stabilire, almeno a livello europeo, che di quella nave e di chi questa imbarca sia responsabile l'Olanda, cioè lo Stato di bandiera?
Questo faciliterebbe molto le cose. E, nel caso per es. dei 49 migranti sopra le due navi, una olandese e una tedesca, darebbe a Olanda e Germania la responsabilità e dunque l'accoglienza di quei migranti.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 10:47Lo 'stato di bandiera' è una questione molto più complicata di così. La maggior parte del tonnellaggio mercantile mondiale per esempio appartiene come 'bandiera' a Stati piccolissimi che hanno l'unica attrattiva di avere tasse di registro basse e regolamenti per la certificazione diciamo malleabili (mazzette).
Per approfondire ti consiglio questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_di_comodo
Per quanto riguarda lo sbarco dei 49 migranti (che per il diritto del mare sono naufraghi) le ong hanno buon gioco a battere bandiera tedesca o olandese, perchè per la convenzione sul porto sicuro più vicino valgono prima tutti i porti italiani, greci, spagnoli, francesi e portoghesi.
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 06:32Non si capisce con quale criterio il Governo Renzi abia scelto le ditta a cui affidare le casette per i terremotati. A parte il fatto che dopo 3 anni ancora molti siano nelle tende, anche se abbiamo detto e ridetto che in Trentino fanno casette in legno, facili da montare, coibentate, bellissime, economiche, che si possono mettere su in poche settimane e non si capisce con quale criterio il Governo Renzi abbia dato l'appalto per queste casette, a parte che nessuno del Governo Renzi sa dire ancora dove abbia messo i 39 milioni offerti dagli italiani che pure sono andati in alcune banche, a parte tutto questo, quelle che sono arrivate, per es.a Leonessa, dopo sole tre settimane cadevano a pezzi, imbarcavano acqua, erano inabitabili, senza che per questo qualcuno ne abbia rispondere penalmente. Ma perché? Che cavolo di contratto avevano? E perché i venditori non sono responsabili di nulla?
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 06:44Le affermazioni di troppi ormai del Pd sono calunnie talmente assurde da farti pensare che il problema non sia politico ma psichiatrico.
Osvaldo Chiarelli
10 gennaio 2019 alle ore 07:22Bene il PORTAVOCE Manlio Di Srefano a 8 e 1/2
fatelo partecipare di più ai talk
W IL M5S
VALETE, EGO VALEO
Osvaldo Chiarelli M5S Firenze
uno che non crede alla TV,sp
10 gennaio 2019 alle ore 08:30Buongiorno,
questa mattina ho avuto la malsana idea di ascoltare il TG1.
Queste le parole del commentatore,dopo aver fatto vedere alcune immagini del post sopra,parole false.
Il video viene interrotto opportunamente(per loro) per mettere in bocca a Di Maio parole non dette e per sottolineate falsamente quelle del commentatore.
Queste le parole del giornalista: "o si nazionalizza o non si da un euro".... Di Maio non lo ha mai detto,ha detto invece: "non abbiamo ancora messo un euro,ma se i cittadini dovranno metterci dei soldi,la banca dovrà essere dei cittadini(nazionalizzata)...un pò diverso vero?
falsi come giuda,anzi peggio di giuda,perchè se non altro egli pagò la sua falsità!
Ora attendiamo la Commissione ed i suoi risultati.
ciro r. napoli
10 gennaio 2019 alle ore 08:47come si fa a criticare il M5S quando si ascolta DI maio e tutti quelli che adesso stanno facendo un buon lavoro al governo , purtroppo costretti da una legge elettorale vergognosa al contratto con un vecchio partito? Tenedo conto dei limiti , della palla al piede del contratto, io personalmente sono arcicontento della legge anticorruzione, del reddito di cittadinanza e tutto quello che, nonostante la palla al piede della mediazione obbligatoria con un vecchio partito alleato di berlusconi, i 5S stanno facendo al governo. Riforme che gli italiani aspettavano da 70 anni vengono sminuite e ridicolizzate ad arte ogni giorno h24 dai servi di renzusconi e della mafia sui loro giornali e TV , la quasi totalità . Ingannare l'ultimo boccalone che non si informa in rete è la loro unica speranza per tornare a rubare nelle tasche degli italiani come hanno sempre fatto.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 09:04Perdona se puntualizzo che nessuno ha costretto M5S al contratto, è stata mi sembra una scelta consapevole per cercare di andare al Governo e cominciare a cambiare le cose.
ciro r. napoli
10 gennaio 2019 alle ore 09:26Fabio Preganziol, certo che è stata una scelta, la scelta di andare al governo e non rimanere ad un'opposizione sterile rimandando le speranze degli 11 milioni di italiani che votano M5S per invertire una tendenza ,finalmente iniziare a fare qualcosa per il paese ed i cittadini onesti da sempre massacrati da una classe politica divisa in partiti e partitucoli ma compatta quando c'è da difendere privilegi di casta e derubare gli italiani onesti. E notizia di oggi che al senato IL PD, FI, partitucoli ed anche la Lega, a dimostrazione che è un partito vecchio con tutti i difetti annessi, hanno votato per l'immunità di 5 senatori tra cui anche uno della lega, hanno praticamente cancellato i reati commessi dai 5 respingendo la richiesta della Magistratura di procedere applicando la legge che in questo paese ancora non è eguale per tutti . Dopo questa scelta che Di maio , seriamente, ha annunciato molto prima delle elezioni , gli unici che hanno accettato di fare un cotratto di governo con il M5S , escluso giustamente a priori il delinquente naturale, sono stati i leghisti . Quindi una scelta si ,quella di andare al governo e non rimanere all'opposizione, costringendo gli italiani onesti ad altri 5 anni di sofferenze e ruberie con al governo probabilmente PD-FI o FI-Lega- FDI, ma con la Lega è stata una scelta obbligata come ho scritto sopra.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 09:38Fabio non credo sia un elettore 5 Stelle, ma i suoi interventi critici sono da apprezzare e non sono (per quanto ho visto) pretestuosi.
Se posso aggiungermi credo che la Lega Nord abbia firmato il famoso contratto per le stesse ragioni che hanno spinto il Movimento, che però deve cinicamente cambiare passo e stile, altrimenti ce la giochiamo sull'immigrazione e nient'altro.
E' di oggi la notizia della bozza preliminare costi-benefici sulla Torino-Lione. Si abbia il coraggio e la fermezza di sostenere una posizione coerente, se non con gli elettori, almeno con la commissione tecnica di valutazione.
Si sbandieri ai quattro venti le personalità coinvolte perchè sono tutti esperti ai massimi livelli.
ciro r. napoli
10 gennaio 2019 alle ore 09:53Alessandro A., Trieste, concordo , però c'è da chiarire che sono i media a mettere sempre in prima pagina qualsiasi cosa faccia salvini , che poi è una sola, al contrario nascondo le tante cose buone fatte dal M5S che quelle si dovrebbero stare per settimane in prima pagina . Se cerchi in rete trovi un'articolo di Travaglio che specifica nei dettagli le riforme proposte ed approvate dal M5S e quelle della lega , non c'è partita 10 a 1 , oltre al munero non c'è partita anche per i contenuti, con la legge anticorruzione ed il reddito di cittadinanza i 5S stanno facendo una vera rivoluzione degli onesti , ma per gli zerbini dell'informazione è zero , anzi vanno criticate a priori , poi salvini spara balle sul blocco dei porti ( Salvini , complici i media che lo pompano e nascondono la verità agli italiani ,nascondere quello che non piace al padrone è il loro mestiere preferito da 70 anni , perché è l’ultima speranza per i politici corrotti di provare a sabotare gli unici che non rubano ( M5S ) e non li fanno più rubare. il Ministero dell’Interno ha autorizzato in Italia:
– Settembre: 947 sbarchi
– Ottobre: 1007 sbarchi
– Novembre: 980 sbarchi
– Dicembre: 359 sbarchi
Salvini promise che una volta la governo per prima cosa avrebbe rispedito oltre 600mila migranti al loro paese , sono ancora tutti qui a spese nostre.
giorno per giorno, mese per mese questo il link : http://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/dati-e-statistiche/sbarchi-e-accoglienza-dei-migranti-tutti-i-dati ) e loro invece di smentirlo con i dati lo assecondano e lo pompano in prima pagina.
. Non cadiamo anche noi nell'inganno interessato dei media : pompare salvini e sminuire tutto quello che stanno facendo i 5S .
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 10:01Lo so Ciro, quel messaggio sugli sbarchi e la fonte del Ministero dell'Interno l'ho messo in giro io.
I provvedimenti di cui si occupa il Movimento sono più complessi di quello che fa Salvino, ma la gente con la g minuscola è interessata solo agli sbarchi, alla conta dei neri e all'atteggiamento da spaccamontagne, senza capire che un Salvino che rappresenta l'Italia nel mondo è uguale uguale a un B., anzi peggio, con ripercussioni mostruose sull'atteggiamento verso tutta l'Italia e gli italiani.
ciro r. napoli
10 gennaio 2019 alle ore 10:09Alessandro A., Trieste . lo so che i dati li hai postati tu ieri e ti ringrazio per questo. Una delle funzioni del Blog è proprio dare alla gente uno spazio libero dove postare dati e notizie che i media nascondono agli italiani .
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 10:09Grazie Alessandro delle belle parole.
Purtroppo sono un elettore deluso di M5S.
Avevo deciso (a fatica devo ammettere) di dare fiducia al Movimento perchè speravo che una volta dall'altra parte ci fosse un cambio di passo verso l'onesta con i propri elettori, l'impegno a cambiare veramente dal profondo il paese e a valorizzare le eccellenze vere, quali istruzione, ricerca, cultura, tenendo presente con realismo anche di altri aspetti quali quelli ambientali.
Invece poco è cambiato sul fronte della retorica e della propaganda, nulla nella democrazia e pluralità interna (anzi li la situazione è anche peggio di prima, ora che c'è una leadership ben chiara) mentre nei fatti mi ritrovo una manovra discutibile approvata in maniera discutibile e una virata verso intolleranza e disumanità che non riesco proprio ad accettare.
E quando nella versione precedente del blog ho provato a scrivere il mio disappunto, sono stato bannato in un giorno.
Complimenti per la bella foto di Albireo del tuo profilo.
Ciro sei sicuro che rileggendoti bene il post che hai scritto non ti venga qualche dubbio sul fatto di essere al governo con la lega?
Che poi a me non interessa di metter dubbi o far cambiare idee, sarebbe però bello che si mantenesse sempre, anche con il proprio partito, un distacco ed un certo senso critico: loro sono li (lasciami dire ben pagati) per lavorare per noi e noi siamo i loro controllori, non i loro fedeli o tifosi. Ricordati che non esistono pasti gratis nell'universo e (aggiungo io) politici benefattori.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 10:56Grazie Fabio, non l'ho fatta io, è del Capella Observatory in Namibia, fatta con il Cassegrain da 60 cm f/8. Preganziol cognome o residenza?
Il sono un elettore di ritorno, invece, nel senso che non vedo a chi altro potrei accordare in futuro fiducia. Certo ci sono aspetti da correggere e perciò mi preme contribuire.
ciro r. napoli
10 gennaio 2019 alle ore 11:13Fabio Preganziol, chi conosce bene il M5S , le sue origini ed il perchè solo il Movimento ha severe regole anticorruzione che fanno da filtro etico di ingresso garantendo agli italiani politici che non rubano dopo aver subito 70 anni di ruberie da parte di tutti i partiti , e sottolineo tutti, se lo tiene stretto ed accetta volentieri errori legati all'inesperienza. Detto questo le critiche sono sempre ben accette , ma devono essere costruttive non preconcette , e non mi riferisco a te.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 13:24Alessandro,
cognome.
many
10 gennaio 2019 alle ore 13:41Ciro, io sono elettrice, attivista e tanto altro per il movimento! Però non ho la vocazione fideistica, sono atea! E quindi pur sostenendo il movimento da quando è nato, anzi proprio per quello, esigo verità, sarò in grado di sostenere verità scomode perché credo nel progetto indipendentemente dalle persone! Io ho bisogno come tutti gli italiani anche se non lo sanno, visto che sostengono Salvini, Salvini! , che le cose non vanno bene, lisce come l' olio, i problemi ereditati sono enormi, il percorso di cambiamento difficile, tutto in salita, ma gli unici in grado di poterlo attuare siamo noi, non perché più bravi in tutto, ma perché non collusi con il sistema e pertanto non ricattabili! Salvini dà risposte semplicistiche a problemi complessi, e non può fare altro perché diversamente dal movimento non ha visione politica o progettuale che si discosti dalla toppa che prova a mettere sulla questione migranti! La troppa semplificazione alla fine si paga! Ma come si fa ad affacciarsi ad un balcone per dire " abbiamo abolito la povertà" ? Basta questo a screditare le buone cose fatte nel completo silenzio dei media ed anche nostro, persi nell' annuncio roboante! Più utile convocare conferenza stampa e dichiarare che coerentemente ai nostri ideali e progetti, abbiamo ottenuto una piccola vittoria nella lotta alle diseguaglianze, perché una piccola parte di cittadini dimenticati ed esclusi ha finalmente trovato rappresentanza politica, ma abbiamo ancora molto da fare! Semplice, diretto, vero!
many
10 gennaio 2019 alle ore 13:49Io ho bisogno di sapere....ecc, ecc
ciro r. napoli
10 gennaio 2019 alle ore 15:24many, ma dai , sei una 5S e stai a soffermarti sulla forma ? affacciarsi o meno ad un balcone ? certo anche io lo trovo eccessivo come tante al tre gaffe che fanno i 5S , ma personalmente le ho messe in conto : non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca . Almeno subito in pochi anni . Il M5S è una vera rivoluzione , niente condannati , riduzione dello stipendio , rendicontazione , controllo continuo degli iscritti sugli eletti. In un paese dove la corruzione è incistata da 70 anni e le classi dirigenti se non corrotte al 100% vicine di sicuro ci stanno , sono abituate ad un certo andazzo , a foraggiamenti ed arricchimenti facili , come pensare che professionisti affermati entrino subito nel M5S con le sue ferre regole anticorruzione che non fanno rubare a nessuno e quindi rinunciare al malloppo? IN questa fase ti devi accontentare di gente semplice alla Toninelli e Di maio , ma di sicuro onesti . A me che facciano errori di inesperienza e gaffe in continuazione me ne frega una beneamata mazza! MI ineressa che non mi mettano le mani in tasca come i precedenti , tutti, mi interessa che portino avanti il programma 5S ,per quello che si può ,con un vecchio partito come la lega . .
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 09:21Spero che il governo a 5 stelle faccia qualcosa al più presto per i terremotati perché è una cosa che stringe il cuore e un affronto all'umanità. E che quanto prima si apra una inchiesta sui 31 milioni di donazioni sparite. E' impossibile che soldi versati dagli italiani a precise banche non si sappia chi li ha imboscati! I colpevoli devono essere additati alla pubblica vergogna!
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 09:30Bisogna mettere mano al protocollo che attiva il consorzio di ditte che fa gli interventi urgenti post-terremoto. Il problema delle casette non è per quanto ne so il materiale, ma il montaggio e la messa in opera.
Poi sarebbero anche da controllare i criteri di selezione, in quanto sappiamo che un'asta al ribasso non è sempre il modo migliore di procedere.
E' chiaro che in assenza di controlli in alcune regioni si fa quello che si vuole, l'abbiamo visto più volte, anche andando contro i princìpi del lavoro 'a regola d'arte'. Mi dispiace, ma chi ha eseguito i lavori di messa in opera delle casette deve essere estromesso perchè (stando a quello che è trapelato) come minimo non ha coibentato il basamento. Iniziamo a SELEZIONARE duramente chi merita e chi no.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 09:48La sparizione delle donazioni è una bufala, non sono spariti, semplicemente la burocrazia ha impedito l'assegnazione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/scandalo-degli-sms-per-amatrice-indaga-la-procura/
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/amatrice-beffa-degli-sms-solidali-soldi-ci-sono-non-si-1567729.html
MONITORE
10 gennaio 2019 alle ore 09:26ATTENZIONE ! MA DI CHE COSA PARLIAMO ?
CARIGE? TRIVELLE? STIPENDI DEI PARLAMENTARI? MA AVETE CAPITO CHE TUTTO STA PER ANDARE A PUTTANE PERCHE' SI LITIGA ANCORA SUGLI SBARCHI ? E MENTRE SI LITIGA NE ARRIVERANNO ANCORA, FORSE SONO GIA' PARTITE ALTRE BARCHE. CHE COSA FAREMO CON LA PROSSIMA, UN ALTRO BALLETTO DI VERTICI A NOTTE FONDA ?
SALVINI HA RAGIONE PERCHE' L'ITALIA HA GIA' DATO !!!!! I GILET GIALLI BISOGNA MANDARLI IN AFRICA PERCHE' SI LIBERINO DAI LORO DITTATORI E CREINO DEMOCRAZIE LIBERE, LAVORO E PROSPERITA' !
E VOGLIAMO ORA FAR SALTARE TUTTO ? STIAMO PERDENDO TEMPO….DOBBIAMO CORRERE !
SALVINI E DI MAIO VOGLIONO CAMBIARE LE COSE, MA NON DEVE ESSERE LA QUESTIONE MIGRANTI A FERMARLI !!!!! NOI ABBIAMO VOTATO M5S PERCHE' CI CREDIAMO DAVVERO E NON ESISTE ALTRA FORZA POLITICA DIVERSA CHE POSSA/VOGLIA RADDRIZZARE L'ITALIA !!! E LO SAPETE ! MA SALVINI RACCOGLIE UN CONSENSO MAGGIORE IN QUESTO MOMENTO…. PERCHE'? BASTA GIRARE NELLE CITTA' PER CAPIRLO !
QUESTO MESSAGGIO PERO' QUALCUNO LO DEVE FAR AVERE A DI MAIO, CONTE, SALVINI E TUTTO IL GOVERNO!
MA C'E' QUALCUNO CHE LEGGE I NS MESSAGGI DI ELETTORI ED ISCRITTI O CONTINUIAMO A PARLARE SOLO TRA NOI ?
GRAZIE
vincenzo a. vr.
10 gennaio 2019 alle ore 09:29La logica confermerebbe quello che scrivi,
bisogna però vedere quali trattati o accordi la firmato il Renzino, ho la sensazione che ci siano accordi molto particolari che nessuno è ancora riuscito a scoprire.
L'UE si guarda bene dal divulgarli e il Renzino e il suoi scagnozzi stanno zitti, se venisse a galla una tale verità si avrebbe la chiara responsabilità dei precedenti governi che hanno speculato sulle disgrazie di questi poveretti per i loro porci comodi.
A mio avviso bisogna continuare con la linea di intransigenza verso gli sbarchi e verso le navi ONG, prima o poi la verità verrà a galla, solo così si potrà rallentare questo flusso migratorio , purtroppo senza speranza sia per le genti africane e soprattutto per noi Italiani.
W M 5 * * * * *
Settimo Currao
10 gennaio 2019 alle ore 09:38In passato ho investito in obbligazioni e ci ho rimesso oltre agli interessi non ricevuti anche parte del capitale iniziale anche se mi era stato garantito che il capitale investito non correva alcun rischio. Ho accettato il rischio per avere maggiori interessi. Ritengo che un'azione di governo sia buona cosa per salvare posti di lavoro e risparmiatori purché all' intervento pubblico corrisponda un intervento nell'azionariato della banca e si colpiscano i responsabili del dissesto.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 09:39https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/09/carige-tria-nazionalizzazione-sarebbe-temporanea-decreto-analogo-a-quello-del-2016-regole-ue-non-sono-cambiate/4885532/
Adesso mi aspetto che come minimo M5S chieda immediatamente le dimissioni del ministro del tesoro di forza italia che smentisce le dichiarazioni ufficiali del Movimento.
Gerardo
10 gennaio 2019 alle ore 14:21Studiati meglio la cosa che mi pare sei piuttosto a digiuno. Decreto è fotocopia e nazionalizzazione e dietro l'angolo, magari fosse solo temporanea.
Pagheremo, come purtroppo è inevitabile, con la tasca nostra come sempre è stato.
Tria ti ha detto la cruda ed indigesta verità, che ti piaccia o meno.
Saluti
GT
rosanna scarpa
10 gennaio 2019 alle ore 09:55a parte la carige, parliamo invece dei migranti. gia' stanno ridendo quelli del pd e di forza italia che sperano che questo governo si spacchi. vedete di non dare questa occasione. io sono una cinque stelle da sempre ma sui migranti se dovessi scegliere finirebbe che voterei salvini che non mi piace per nulla ma che,su questa cosa, sono d'accordo. quando si prende una linea si mantiene. che poi lui abbia i suoi scopi elettorali non mi interessa ma il fatto e' che queste persone non devono sbarcare se non scappano dalla guerra, mi trovano d'accordo e non bisogna transigere. il numero non conta, puo' essere anche una sola persona ma la regola e' la regola. poi fate come volete.
smettiamola invece di vendere armi e di andare a depredare i loro territori. per il resto ognuno a casa propria.
si viene in italia solo con un permesso e quando sono qui si devono comportare seguendo le nostre regole. parlo di chiunque venga e di qualsiasi colore o religione. parlo anche per quelli che sono europei e che vengono a delinquere in italia. abbiamo gia' i nostri e non abbiamo bisogno di aggiunte. riguardo le banche sistemiamo quelli della popolare e gli altri fra cui ci sono anch'io. benche' li abbia dati per persi da subito, seguo solo per curiosita' e per vedere la solita ingiustizia di questo mondo.
diogene
10 gennaio 2019 alle ore 09:56Tante volte per parlare ci vuole tanta faccia tosta.......o come si dice "faccia come il culo" ! Comunque bisogna capire tutto e tutti: chi è abituato a rosicare su tutto.......senza rosicà sta male !
Gianluigi fallucchi
10 gennaio 2019 alle ore 10:02Pretendiamo di conoscere cognomi e nomi di privati è aziende che hanno mandato allo scatafascio la banca. Pretendiamo di sapere la banca d'Italia è la Consob cosa hanno fatto in questi anni . I responsabili dovranno pagare di tasca propria tutti i danni causati . Chi si e macchiato di reati dovrà renderne conto alla magistratura.
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 10:03Fabio, scusa, ma se c'è' qualcuno che pensa davvero che non avremmo dovuto andare al governo con la Lega, buttando via 14 milioni di voti e rinunciando a fare le buone cose che abbiamo fatto, quello è è del Pd o proprio fuso di cervello!! sempre la vita è compromesso e quasi mai riusciamo a fare interamente e senza ostacoli quello che vorremmo fare. Ma se per questo dovessimo scegliere di non fare nulla, saremmo proprio da manicomio.
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 10:19Viviana, mi sembra di ricordare che fino a Marzo la parola compromesso non rientrasse nel vocabolario del Movimento e che tutti gli altri partiti fossero stati bollati come impresentabili e improponibili.
Mi sembra inoltre che in analoghe circostanze (2013) il Movimento abbia deciso di non fare nulla, quindi anche tale linea di azione non sarebbe proprio apparsa improponibile.
Ti ribalto la domanda chiedendoti: fino a quale punto possiamo spingere il compromesso, quanti rospi verdi dobbiamo ingoiare pur di racimolare qualcosa? Siamo proprio sicuri che sugli argomenti importanti, quali legalità, conflitto di interessi, lobby si riuscirà a cambiare veramente il paese con la lega?
Vivo nel mondo reale e so bene che il compromesso sia necessario, ma c'è modo e modo di farlo e c'è modo e modo (più propagandistico o più onesto) di presentare la cosa. E per me la svolta a destra sull'argomento migrazioni non è proprio accettabile perchè a parte la linea in se non porta a nessun risultato e a nessuna rivoluzione dei problemi ad esso correlati, come dimostra il fatto che oggi veniamo a sapere che i migranti della diciotti alla fine non se li è presi nessuno.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 11:05Se permettete mi intrometto, perchè dove vivo io e per la gente che mi sta vicino la questione di 10 (DIECI) immigrati in più è in cima a tutte le altre priorità.
Prima della corruzione, del conflitto di interessi, dell'economia, dell'evasione fiscale.
La svolta a destra, se mi permetti Fabio, non è tanto del Movimento, quanto degli elettori: capisco l'intransigenza, ma bisogna fare i conti con il tempismo. Da ultimo la classe dirigente che non si mette alla prova al Governo non PUO' evolvere in meglio ed è condannata alle belle parole, dai banchi dell'opposizione.
Il Barone Zazà
10 gennaio 2019 alle ore 11:45Mi permetto di introdurmi anch'io, confidando nella tolleranza degli amici...
caro Fabio Preganziol, non mi sembra che nel 2013 la situazione fosse simile. Innanzitutto Bersani non ci voleva al governo con lui, non vollero neanche prendere in considerazione Rodotà come possibile premier o Presidente. Poi mi permetta di dire che un tentativo questa volta lo dovevamo fare e al contrario di lei, io sono contento dell'intransigenza di Salvini sul tema dell'immigrazione. Ritengo che se arriva il messaggio che per entrare in Europa ''servono'' donne e bambini, presto vedremo in tv decine di cadaveri di donne e bambini!
Paradossalmente, essere deboli in certe situazioni è criminogeno!
Ho già fatto un paragone con la ''trattativa'' Stato-mafia: con i criminali non si tratta, altrimenti la gente muore!
Se i popoli europei non vogliono l'immigrazione, chi governa deve ubbidire al volere del Sovrano Costituzionale.
DI MAIO E CONTE SBAGLIANO !
many
10 gennaio 2019 alle ore 11:59Chi rimprovera ai 5 stelle trasversalità postideologica, la mancata collocazione a dx o sn, sembra ignorare o rimuovere che il successo di Salvini è la trasversalità che va da dx a sn passando per il centro sul tema immigrati! Il possibile arrivo in Italia ed Europa di milioni di persone genera paura e la paura è postideologica! E sono inutili le statistiche che parlano di pericolo irreale, solo percepito, perché la sensazione di pericolo come la paura riguarda la sfera emozionale che non conosce appartenenza politica salvo per coloro che sanno e sentono di essere al sicuro e per questo si possono permettere il lusso di essere ragionevolmente buoni. Ora da sempre l' emozione paura innesca delle reazioni di allarme, chiusura ed evitamento: chi soffre di agorafobia evita folla e spazi aperti e si chiude in casa! Salvini sta concretizzando in azione di governo la reazione alla paura degli italiani e vola nei consensi, perché tutti abbiamo paura! Ma per un ministro non può essere sufficiente perché si può chiudere tutto, porti, aeroporti, frontiere e strade, se non si interviene sulle cause dei flussi migratori, alla fine il flusso riuscirà ad abbattere qualsiasi barriera od ostacolo, perché l' istinto di sopravvivenza è forte quanto la paura e le reazioni ad essa! Il M5S dovrebbe farsi carico di affrontare con serietà le cause dei flussi migratori, dallo sfruttamento delle multinazionali al capitalismo globale, cercando di spiegare agli italiani che per provare a risolvere il problema del secolo occorre una politica in grado di elaborare risposte e soluzioni complesse, un' azione politica nazionale, europea ed internazionale, per cui Salvini è assolutamente inadeguato, apprezzato solo dalla Le Pen; troppo poco per costruire un intervento condiviso! Le soluzioni alla Salvini hanno effetto immediato, sintomatico come un ansiolitico, ma ininfluente nel lungo periodo: le cause dell' immigrazione saranno ancora lì con i migranti!
Fabio Preganziol
10 gennaio 2019 alle ore 12:07Caro Barone,
rimango sempre convinto che la classe politica al governo debba essere anche educativa nei confronti delle masse e non sobillativa, come è stato fatto ampiamente sulla tematica dei flussi migratori. La popolazione sicuramente è contraria alle tasse o alle multe ma non per questo il governo deve abolirle e se le mantiene viene violata la democrazia.
Il problema non si risolve sollevando il ponte levatoio e sperando che nessuno attraversi il fossato, ma gestendolo. E nemmeno credo si risolva lasciando morire qualcuno, per il semplice motivo che difficilmente queste notizie arrivino nei paese d'origine, non credo che le organizzazioni criminali che supportano (ma non sono la principale causa della sua esistenza) il traffico umano facciano trapelare che partire non serve a nulla.
Anche perchè sono sempre convinto che un'accoglienza ed un'integrazione gestita (non selvaggia e senza gestione come quella dei governi precedenti) non possa che essere un vantaggio per l'Italia, come l'integrazione dei migranti Italiani negli altri paese ha portato anche aspetti positivi. Il problema della ridotta natalità che avrà a breve un impatto sulla forza lavoro e sul sistema pensionistico per me è un problema reale, non un'opinione politica.
Con i criminali non si tratta: benissimo, ma allora ritiriamo la nostra rappresentanza diplomatica dalla LIbia, i criminali sono in Libia e dalla Libia fino ai paesi d'origine, non sono certo le ONG (a meno che qualcuno abbia delle prove) o i poveracci che cercano un futuro per se e per i propri figli.
I popoli europei non vogliono l'immigrazione perchè qualcuno prima non l'ha gestita e quando si sono presentati i problemi altri hanno incominciato ad agitare paure, quali ad esempio l'invasione, che francamente non sono supportate dalla realtà di oggi.
bruno sandrini
10 gennaio 2019 alle ore 10:11Grazie Luigi, molto chiaro e coerente con il ns. programma. Penso si avvicina sempre più il momento in cui, chi cerca ancora di truffare i cittadini in generale, e di tradire pure i propri elettori venga smascherato. La stampa complice perderà la credibilità residua. La teoria per cui siamo uguali a chi ha governato prima di noi, alla luce dei fatti, non potrà più reggere.
Viviana Vivarelli
10 gennaio 2019 alle ore 10:15Ha ragione Grillo, quando dice: «Non riescono a capire, non riescono a concepire. Bisogna che li analizzi psichiatricamente. Sono falliti». Non capiscono: continuano a parlare di coalizioni, di intese, di dialogo (ossia: di trattative, negoziati e compromessi tra i corridoi e le segreterie di partito). Pensano, ormai, che il MoVimento sia diventato un partito, come i loro, la cui forza sarebbero i seggi che ha conquistato in Parlamento. Pensano, come scrive Grillo, ad un «governissimo" Renzi-Berlusconi. Noi siamo l’ostacolo. Ma cono più fare, che si mettano il cuore in pace».
Ma perché non avete capito? Eppure Grillo, ancora oggi, ve lo ha detto: «Saremo 150 dentro e qualche milione fuori». Ma sono i milioni fuori dal Parlamento la forza del MoVimento.
Il M5S è e resterà una forza antiparlamentare ora entrata in Parlamento per metterlo in scacco dall’interno. Una forza democratica, che non crede nei fallimenti e nelle illusioni della rappresentanza, ma nella partecipazione diretta di tutti i cittadini alla politica del Paese. È così semplice: i 150 sono dentro per trasformare la democrazia rappresentativa in democrazia diretta. Nessuna “intesa”, nessun “governissimo”: i partiti sono finiti, perché è iniziata la democrazia.
Il Barone Zazà
10 gennaio 2019 alle ore 11:15Bravissima Viviana,
volevano sapere il significato dell'espressione "aprire il Parlamento come una scatola di tonno"?
bene, adesso lo capiranno praticamente!
Sai che spasso poi, se scoprissimo che uno degli espulsi è in realtà un'esca avvelenata per il Criminale......
Non farci caso, oggi mi sono svegliato fantasioso.
Un abbraccio
Zazà
Il Barone Zazà
10 gennaio 2019 alle ore 10:55...E SE FACESSIMO UN GIUBILEO ?
Carige va salvata perché se fallisce una banca si trascina tutte le altre per effetto domino..... Oooooh.....Mmh !
Facciamo un gioco, supponiamo che al Ministero dell'Economia ci fosse un ''giocherellone sovversivo'', un cinico burlone, che invece di salvare la banca, cosa banale, troppo scontata e priva di fantasia, decidesse invece di farla fallire.... così, per vivere un'emozione nuova, per far provare un forte brivido al Mondo intero....!
il Governo non dovrebbe fare altro che costituire una banca pubblica, priva di debiti, nella quale far confluire virtualmente tutti i conti correnti degli Italiani.
A questo punto il mattacchione ''Allerino'' si godrebbe lo spettacolo comodamente seduto in poltrona. Quando poi dovessero cominciare ad arrivare telefonate di funzionari allarmati e capi di Stato stranieri, lui cinicamente potrebbe spegnere il telefono, guardando la tv con un sopracciglio alzato e uno sguardo obliquo e sardonico....
Cosa succederebbe ?
Beh, potrebbe succedere qualsiasi cosa, ma a mio parere la soluzione più ovvia e la più immediata sarebbe quella di replicare in tutto il Mondo l'operato del ministro Italiano, per salvare almeno i conti correnti di tutti; beh, di tutti... ma proprio tutti.... anche di quelli che possiedono il 90% della ricchezza mondiale?
E per salvare tutti i creditori?
Ma chi lo dice che bisogna salvare ''tutti'' i creditori?
La politica sarebbe costretta a REINTRODURRE CRITERI ETICI IN AMBITO ECONOMICO, sarebbe costretta a ''scegliere'' chi aiutare pienamente e chi compensare parzialmente: una cosa è immettere soldi pubblici per ricreare il 10 / 20 % della ricchezza mondiale, altra cosa è ripristinare un sistema disfunzionale e palesemente iniquo.
Sarebbe divertente, però all'Economia non c'è un ''Allerino'', ma un grigio funzionario della ''loggia del mattone'' privo di creatività!
enrichetto allerino
10 gennaio 2019 alle ore 15:47Sono d'accordo sul fatto che non tutti i risparmiatori possano essere definiti tali, soprattutto quando questi incomincino ad investire in titoli ad alto rischio, nel qual caso trattasi solo di speculatori che, ahiloro, hanno perso la "scommessa"; occorre allora esaminare tutte le posizioni e valutare pure se con un certo margine di errore, chi è stato davvero gabbato e chi no,......
gian giul
10 gennaio 2019 alle ore 16:43Qualunque risparmio/investimento è a rischio. Anche i BOT (vedi spread). L'effetto domino è terribilmente temuto e per questo le banche (diversamente dalle altre aziende) sono soggette a diversi controlli e limiti (nazionali ed europei). Il problema non è evitare il fallimento (che in linea generale va fatto) ma rendere questi controlli più seri.
Stefano
10 gennaio 2019 alle ore 11:04Buon giorno. Giustissimo,on. Di Maio. La nazionalizzazione del sistema bancario ed economico. Riusciamo a capire che, se lo stato non la fa da padrone, queste situazioni, saranno sempre più frequenti? Il mercato, è un'idrovora che ingoia tutto e tutti lasciando dietro di se, solo macerie e miseria. Tutto ciò che è pubblico servizio, che serve la comunità,i cittadini,il popolo,deve essere saldamente essere in mano allo stato. Ovviamente, mano statale, non deve significare "mano molle". Si deve gestire il pubblico, nel migliore modo possibile,con regole giuste diritti e tutele sacrosanti per il lavoratore Art. 18 etc.etc. ma, chi non le rispetta e fa il furbo,a casa! Questo, a mio parere, significa STATO.
P.S. A proposito, a quando il giusto e sacrosanto ripristino dell'art. 18?
gian giul
10 gennaio 2019 alle ore 20:32La nazionalizzazione del sistema bancario ed economico? Ahimè, già provato. Dottrina che i paesi moderni considerano sepolta da tempo (anche sulla base delle negative esperienze passate).
Henry Daigl
10 gennaio 2019 alle ore 11:27Bravi, luce sulla verità e non dimentichiamoci di punire i truffatori. Ogni uomo semplice che ruba o truffa va denunciato. L'abitudine di truffare ad alti livelli non è un deterrente. Cambiamo marcia!
Ivan
10 gennaio 2019 alle ore 11:35Bene!
I no-vax fatto fuori da Grillo e la Tav si farà
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 11:53Scusate approfitto, anche se incontrate Laura Silvia Alessandra Giorgia Livia Robero e Guido, pulite.
Lara
10 gennaio 2019 alle ore 11:38Viviana,
Ti sfugge un piccolo dettaglio. Oggi i 5s rappresentano circa il 15% dei cittadini (al netto degli astenuti). Non dico siano pochi, però pur sempre una piccola minoranza...
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 11:52Se Lara e Ivan facessero pace con la loro coscienza si riunirebbero in un unico potentissimo alias.
Così invece risultano multialias. pulizia grazie, chi può, e non ci caschiamo per favore, niente risposte.
Ivan
10 gennaio 2019 alle ore 12:03Alessandro,
Non so chi siano gli altri che ti agitano tanto. E francamente non mi interessa. Ma non credo che la censura che proponi sia nello spirito del blog.
Prova a rispondere a me, come a chiunque altro, nel merito. Invece limitarti a chiedere di censurare chiunque voglia pensare. Ciao
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 12:31Ciao Ivan, scusami, ma continui a moltiplicare gli alias e questo è un comportamento scorretto verso tutti, perciò se vuoi essere risposto (transitivo meridionale) usa un solo nick, ciao, stai bene!
rosanna scarpa
10 gennaio 2019 alle ore 12:42ho scritto un post questa mattina ed in un attimo di collera ho detto che voterei salvini. mi sono calmata e voglio solo dire che i cinque stelle sono sempre stati e sono la mia stella polare. con i migranti pero' facciamo le cose giuste e la cosa giusta non e' l'accoglienza indiscriminata.
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 12:53L'accoglienza indiscriminata rosanna sarebbe prendere tutti i 249+49 sbarcati a Malta il 25 dicembre+ieri. Il Governo ne ha accettati 10, D I E C I.
Di contro negli ultimi 3 mesi, a telegiornali dormienti e a facebook (di Salvino) spento ne sono arrivati 359+980+1007= 2346 DUEMILATRECENTOQUARANTASEI.
http://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/dati-e-statistiche/sbarchi-e-accoglienza-dei-migranti-tutti-i-dati
Se qualcuno non si dà una mossa a fare una politica SERIA di rimpatrii hai voglia ad incazzarti, preparati all'infarto multiplo!
Alessandro A., Trieste
10 gennaio 2019 alle ore 13:01Aspetta, aggiungi altri 51 sbarcati a gennaio, hanno aggiornato i dati!
Massimo
10 gennaio 2019 alle ore 13:43Bisogna fare le dovute precisazioni per far comprendere meglio il tema. Renzi e Gentiloni hanno tutelato i risparmiatori ovvero i correntisti a discapito degli investitori ovvero coloro che investono e quindi speculano su azioni e obbligazioni. Quanto una banca ha un RATING CCC+ l'investimento è definito SPECULATIVO. Quindi voi state salvando con soldi pubblici investitori piccoli e/o grandi che siano con i soldi dei lavoratori. E' questo il punto che non spiegate. C'è differenza evidente tra i risparmi in conto corrente e gli investimenti soggetto a rischio. Quindi in definitiva se un fondo d'investimento speculativo ha investito nelle obbligazione Carige grazie al vostro intervento sarà tutelato mentre con Renzi e Gentiloni non sarebbe successo. Saluti
Enrichetto Allerino
10 gennaio 2019 alle ore 15:56Sacrosanto..........
Enrichetto Allerino
10 gennaio 2019 alle ore 15:58pardon, era un sottocommento finito qui per sbaglio, pardon....
Claudio Barcucci - Torino
10 gennaio 2019 alle ore 17:06Gli investimenti soggetti a rischio sono investimenti che non c'entrano niente con i prestiti a grandi imprenditori che poi non restituiscono il debito. Certo c'è anche il problema degli investimenti speculativi, ma un conto è fare come Renzi e Gentiloni che hanno dato soldi pubblici a coloro che che le banche le hanno fatte fallire un altro dare soldi pubblici nazionalizzando la banca (cioè prendendosi la banca). Saluti
gian giul
10 gennaio 2019 alle ore 20:55Tutti gli investimenti, grandi e piccoli, sono soggetti a rischio. E tra i crediti in sofferenza o inesigibili (il cappio al collo delle banche) ci sono sia i prestiti "piccoli" che "grandi". Ma credo che nessuno presti soldi con la prospettiva di non vederli più. Il problema è che non sono stati valutati bene i rischi ,tra i quali la possibilità di crisi del paese. La grave recessione ha portato molti privati ed aziende in profonda difficoltà e i rimborsi hanno fatto marameo. Poi... subentra il resto che verrà valutato in sede civile e penale.
PS: lo stato ora possiede il 70% del capitale di MPS, quindi Carige non sarebbe la prima "nazionalizzata".
FELICE
11 gennaio 2019 alle ore 10:48Era ora, bisogna ammutolirli e impaurirli con i fatti ma, sara' dura perche' la vecchia politica ha gli amici in tutte le strutture pubbliche e private che vendono clientele e posti di lavoro al grido i nuovi sono impreparati e incompetenti.
Pasquale
11 gennaio 2019 alle ore 11:22Ecco cosa ci voleva per confermare la credibilità del governo del cambiamento e proiettarsi sempre più in alto! Adesso sì che l'Italia cambierà!
Sandro Mignone
11 gennaio 2019 alle ore 11:38Ho sentito la tua spiegazione... Sei un grande Luigi... Bravi.... Continuate così... Siete una forza... Complimenti
Monia Colombari
11 gennaio 2019 alle ore 12:11GRAZIE Luigi!
Grazie di tutto l'immane lavoro che sta svolgendo in pochi mesi questo onesto governo.
Purtroppo il chiarimento si è reso necessario non solo per il continuo screditare da parte dei soliti giornali ma anche per chi rimane abbagliato da certe falsità e stupidamente cambia rotta, ecco quella è la mia unica vera preoccupazione.
Grazie ancora!
aqmazz
11 gennaio 2019 alle ore 13:03Fino pochi anni fa,si diceva," Porto i soldi in Banca al Sicuro ",anche se rapinata,ecco SI DEVE RITORNARE ad avere per i Risparmiatori Banche sicure
QUINDI,se vogliamo sicurezze per i RISPARMIATORI,il BAIL-IN in Italia va CANCELLATO e RIFIUTATO all'Europa,perché è un'autorizzazione legale a sperperare il denaro dei Risparmiatori,Le Banche" NON solo PRIVATE,anche Fondazioni",se tenute sotto controllo NON devono MAI arrivare al Fallimento.
Per evitare che le Banche si comportino male con assurde e inconcepibili manovre economiche speculative con il denaro dei Risparmiatori,se controllate con puntualità e professionalità questo non accadrebbe,chi deve farlo?,LA BANCA D' ITALIA,non lo fa?,perchè la Banca D'Italia NON è più solo dello Stato,ma di Soci e Banche private le stesse che dovrebbero essere controllate.
RIPORTARE la BANCA D' ITALIA di proprietà SOLO dello STATO ITALIANO,se vogliamo avere le Banche TUTTE CONTROLLATE,così lo STATO garantirebbe il denaro dei Risparmiatori come era prima del BAIL IN. se i Cittadini il denaro lo tengono in casa,le banche dove prenderebbero il denaro da prestare?,sarebbero come coloro che prestano denaro a interessi assurdi.
Qualunque PRODOTTO di Interesse VITALE per i Cittadini NON DEVE ESSERE gestito e attuato da PRIVATI,perchè questi farebbero solo i loro interessi a DANNO dei CONSUMATORI,QUESTO è ASSURDO che chi Governa NON lo capisca e riporti tutti i prodotti vitali per i Cittadini sotto gestione dello stato.
Quindi,1)Banca D' Italia SOLO PUBBLICA.
2) Via il BAIL IN
3) Risparmiatori GARANTITI
4) I PRODOTTI di VITALE IMPORTANZA vanno Gestite da Aziende di Stato.
Giorgio Marini
11 gennaio 2019 alle ore 14:17Credo sia il momento di attuare il progetto di separazione tra banche di risparmio e affari.
È assurdo che in costituzione sia prevista la tutela dei risparmi e una legge preveda il limite di 100.000 euro, che pur essendo una cifra di tutto rispetto è comunque limitativa.
Negli Stati Uniti esiste un circuito di Union Credit che sono controllate dalla Federal Reserv le quali non po#sono operare in borsa, non possono avere depositi superiori a 300.000 dollari per ogni correntista e sono garantiti, in caso di fallimento, dalla stessa Federal Reserv.
Gianni
11 gennaio 2019 alle ore 15:49Sicuramente non e' stata la stessa cosa che ha fatto il governo Gentiloni, i pdidioti continuano ad ingannare la gente ma non si sono resi conto che si dimostrano sempre piu' ridicoli e ne pagheranno le conseguenze alle prossime europee, dove mi auguro che la scelta dei candidati pentastellati si dimostri piu' oculata che nel passato, non e' facile avviare una macchina nuova ma confidiamo nella onesta' che contraddistingue il movimento. Sono rammaricato delle continue fibrillazioni interne che danno adito ad una stampa suddita di poter parlare, sono convinto che alla fine capiremo che occorre fare quadrato e rinunciare ad un proprio egocentrismo per poter fare dei cambiamenti importanti. Sono con voi, che rappresentate l'unica speranza dopo il buio.
Maurizio Calcagno
11 gennaio 2019 alle ore 16:03L'opposizione, è nel panico! non sanno più che pesci prendere, si stanno rendendo conto che il potere gli stà sfuggendo, e....... speriamo che non lo riprendano per qalche decennio!! nel frattempo andate avanti con i vostri progetti, gli italiani non dimenticano!.
Maurizio Calcagno
11 gennaio 2019 alle ore 16:09Dimenticavo sono cliente carige da 40 anni e lo rimarrò ancora.
Egidio Carlomagno
11 gennaio 2019 alle ore 19:58Banca Carige, concordo con quanto detto dal Vice Premier LUIGI DI MAIO, se lo stato mette i soldi si deve nazionalizzare L' Istituto Bancario. Inoltre devono essere accertate le responsabilità di coloro che hanno omesso di vigilare, chi ha sbagliato deve pagare.
Mariateresa Fioriti
11 gennaio 2019 alle ore 20:12Ottimo. È ovvio che la banca va salvata per ragioni economiche di grande importanza. Onesto e profondamente giusto salvare obbligazionisti e risparmiatori. Bravo onorevole Di Maio e avanti tutta 5 stelle!
Annunziato MANFREDI
11 gennaio 2019 alle ore 20:13Quello che ha fatto oggi questo governo dà fiducia ai cittadini verso le banche e verso le istituzioni, si può dire altrettanto del governo Renzi/Boschi? No!! .... il cittadino, allora, si sentiva molto preoccupato e pronto ad essere spennato.
Conang
13 gennaio 2019 alle ore 20:16E' indubbio che l'operazione Carige è diversa, sia per la tempestività sia per l'impegno ad una pubblicizzazione in caso di oneri reali per lo Stato.
Il rischio dietro l'angolo però resta l'incertezza nell'adempimento di quanto annunciato perché non tutte le ciambelle escono col buco, e a fronte di un grimaldello opportunamente e intelligentemente orchestrato dal Sistema che, per inciso, non è solamente impersonato dagli alleati (pro Sistema palesi ) ma anche da qualche altra presenza ostinatamente imposta e prepotentemente voluta nel governo proprio per difendere i capisaldi di quel Sistema consolidato nei passati decenni e protetto a livello globale!
Anche se forte e determinata la semplice volontà di cambiamento può rivelarsi impotente a fronte di forze così palesemente e sfacciatamente ostili, caldeggiate, sostenute e foraggiate da tutti i poteri forti! Ma come la Storia qualche volta ci ha dimostrato le sorprese possono avverarsi e con qualche dose di accortezza e intelligenza e la dovuta ostinazione è possibile e doveroso tentare in tutti i modi di rivoltare per quanto si può il sistema attuale!
Traversa Onofrio
14 gennaio 2019 alle ore 19:48Cosa si aspetta ad intervenire su Banca popolare di Bari...E' da anni in crisi, ha commesso azioni abominevoli verso i suoi clienti,fa riunioni degli azionisti..fasulle,,(io c'ero), Ormai le sue azioni.(con prezzo artefatto in passato) non le acquista nessuno..Non ha ridotto i costi fissi(incentivando le dimissioni volontarie ed utilizzando i previsti ammortizzatori),,continua addirittura ad assumere,,con sportelli ormai disertati dai clienti.Si è rinviata ancora la sua trasformazione in SPA. Intanto il padrone (Jacobini) con i suoi figli, ha tutto il tempo di cautelarsi...per non risarcire. Noi azionisti presi per i fondelli....ma davvero con grande abilità..aspettiamo di poter disporre dei risparmi di una vita...per la nostra salute e per la sistemazione dei figli,,E' proibito aspettare! Subito deve scattare inchiesta vera...non quelle fasulle del passato di Consob e Banca d'Italia.Prima avevano i loro protettori, nella vecchia e corrotta classe politica.Il M5S deve dimostrare con i fatti di punirli severamente e facilitare i rimborsi...Hanno immobili.. e fortune nascoste.
Emiliano
14 gennaio 2019 alle ore 21:48Ciao Luigi,
Sto bene adesso, grazie a te e al movimento 5 stelle, mi spiace per il tuo raffreddore ( ho sentito il tuo video) ma se è valso a un buon risultato pazienza tanto passa... ma il risultato rimane, comunque sei sempre bravo!!! Ah proposito del discorso Banca Carige un enorme Grazie da parte mia e penso a nome dell'Italia per aver evitato il defautl, io non avevo assolutamente dubbi sulla tua onesta' nel trattare questo argomento (sempre li a difenderci.. grazie) che di certo non ti mette in relazione ne hai governi ne hai governanti precedenti... mamma mia per carità!!! e non si può di certo confondere la lana con la seta, ma chi non capisce questo secondo me è di un'altro partito... ( cmq ottima idea la nazionalizzazione) . Gagliardo che sei....!!! quando parli di stanare tutti sti famosi De Benedetti di Carige magari legati politicmente che hanno creato sto buco...si si fallo ti prego... è finita la pacchia eh... grazie nostro Eroe.
Finalmmente il GLASS STEAGALL ACT solo dei Grandi come voi potevano osare tanto, anche questo sempre e tutto a nostra difesa, bravi bravi bravi !!! Io credo tanto,ma veramente tanto in voi continuate cosi e metteteli in carcere tutti i corrotti e che sia di esempio per tutti gli altri.
Grazie a te per la tua umiltà per essere intervenuto con un video e per averci fatto capire meglio certe cose e se lo puoi fare sempre... sarebbe sempre molto gradito!!!
Ciao Emiliano
Emiliano
16 gennaio 2019 alle ore 15:32Ciao Luigi,
In merito alla Banca Carige ho già espresso la mia opinione, dato che pero' si sta trattando l'argomento delle pensioni, volevo farti sapere che mio padre da molti anni è malato di Alzheimer prende solo 500 euro di accompagnamento e la minima di quella sociale, chiamare una persona che gli fa assistenza in regola stiamo intorno ai 15 euro all'ora senza calcolare le medicine extra che non passa la mutua che gli servono tipo crema per piaghe da decubido per il fungo nel viso perché queste persone hanno difese immunitarie bassa più vitamine e tanto altro.
Adesso non ti dico che queste persone dovrebbero prendere 90000,00 al mese di pensione, ma penso che sui 3/4000,00 euro si proprio giusto, anche perché io per stare dietro a lui tra l'altro non posso andare al lavoro e che mi mangio? Tanto sempre li va a finire roba del discount.
So che probabilmente questo non è il canale giusto per comunicare con te, comunque spero che questo mio mess ti arrivi ugualmente e soprattutto se puoi aiutaci.
Grazie Emiliano
CINEL RENATO
21 gennaio 2019 alle ore 17:13Per la cronaca e per tutti gli amici del Movimento;ho stipulato un Mutuo Fondiario di 160.000 € presso la Banca MONTEPASCHI di SIENA,
di Camposampiero PD ,il tasso di interesse annuo scitto sul contratto era del 7,12 % tutto compreso ,ora mi accorgo che è invece del 58% (cinquantaotto %)
Un TASSO da USURA IMPRESSIONANTE.Ho contattato la banca ma dopo due mesi non mi hanno risposto.
Le BANCHE sono una associazione...... SALUTI
