
Il PD espellerà il furbetto di Monreale?
30 gennaio 2019 alle ore 10:07•di MoVimento 5 Stelle
Per settimane abbiamo ascoltato il Partito Democratico attaccare il Reddito di Cittadinanza sostenendo che sarà il paradiso dei “fannulloni” e dei “disonesti”. Ora abbiamo finalmente capito il perché di questi attacchi: era coda di paglia!
Ricordate il dipendente del Caf di Palermo che è stato denunciato dal Ministro Di Maio perché beccato a dare consigli su come aggirare la legge e percepire indebitamente il Reddito di Cittadinanza? Bene, quel dipendente è un consigliere comunale del Partito Democratico di Monreale.
Ecco chi sono i veri furbetti dai quali dobbiamo guardarci: lo sappiamo bene, li abbiamo avuti al Governo per anni e abbiamo visto cosa hanno combinato.
Ora cosa farà il Partito Democratico, che ancora non si è pronunciato al riguardo?
Farà cadere il gravissimo episodio in un nulla di fatto come fa sempre o espellerà già oggi il suo esponente politico locale prendendone pubblicamente le distanze?
In ogni caso chiariamo ancora una volta che nel Reddito di Cittadinanza c'è scritto una cosa che tutti devono sapere: chi truffa lo Stato rischia fino a 6 anni di galera. Non conta se si è del MoVimento, del PD, del sindacato o se a truffare è un semplice cittadino. Davanti alla sofferenza di milioni di italiani non ci sarà alcuna tolleranza. Per nessuno!
Il PD, piuttosto che raccogliere firme per abolire il Reddito di Cittadinanza, faccia una campagna di richiamo al rispetto delle leggi e al dovere civico dei propri esponenti locali e tenti finalmente di dare il suo contributo affinché si aiutino i milioni di italiani messi in ginocchio dalle politiche di austerità che proprio il Pd ha votato e portato avanti in questi anni.
Tutti i cittadini onesti e per bene possono aiutarci segnalando episodi di frode o tentativi di raggirare lo Stato. È davvero molto importante: lo Stato siamo tutti noi e dobbiamo dare il nostro contributo per far si che una misura che è un atto di umanità come il Reddito di Cittadinanza non venga infangata solo perché è del MoVimento 5 Stelle, quando invece avrebbero dovuto farla quelli che oggi vorrebbero addirittura abolirla con un referendum.
Commenti (76)
pericle seneca
30 gennaio 2019 alle ore 10:15Forse il partito pensa di presentarlo come nuovo segretario e sono sicuro che potrebbe raccogliere molti voti !
giuseppe r.
30 gennaio 2019 alle ore 10:17Sono convinto che l'imbecille furbetto trafficone PD di monreale, farà la fine di altri corrotti e delinquenti PDioti: INVECE DI ESSERE CACCIATO e mandato in galera, FARA' UNA RAPIDA CARRIERA nel partito dei babbei!
Tenetelo d'occhio!
L'incazzato dei media.
30 gennaio 2019 alle ore 10:17Scommetto che era il Caf della CGIL....mi ci gioco le @@!
Come al solito hanno seminato bene ...poltronifici SISA!
Ho rivisto ora parte dello spettacolo vergognoso sulla 7.....
Concita e Floris hanno certamente la tessera del PD... l'hanno presa alla larga,ma non ci sono riusciti!
Dico solo che i portino aperti o chiusi,da acque internazionali per entrare in acque nazionali....bisogna chiedere il permesso alla Guardia costiera.... basta questo...ma cosa volete farci sono di parte!
Presto spariranno anche loro!
eugetiz
30 gennaio 2019 alle ore 10:48salvini a processo lui è uguale a tutti non è al di sopra della legge
se si è comportato correttamente rispetto alle leggi italiane sarà prosciolto
BASTA RICATTI
Beppe A.
30 gennaio 2019 alle ore 11:40non mi risulta che la magistratura (uno dei 3 poteri dello stato) sia superiore alla costituzione (che ne regola gli equilibri)
art 96 cost
Pantomima Rossa
30 gennaio 2019 alle ore 10:50La CGIL che nomina il leader maximo Landini mi ricorda il partito socialista e la manovra che fece Craxi con Pertini. Tentano di rifarsi una verginità mettendo davanti una persona di indiscusso valore, ma poi viene fuori tutta la nella che fa da contorno in queste organizzazioni pseudo partitiche ormai anacronistiche.
hlvs
30 gennaio 2019 alle ore 11:31il bello è che hanno litigato all'ultimo sangue e all'ultima poltrona per non mandarlo su. Poi improvvisamente hanno trovato l'accordo. Secondo voi quante possibilità ha lui di cambiare la linea della cgil con il 50% del direttivo tutti ammanigliati mani e piedi al parassitismo del PD? Landini ha già fatto la sua prima dichiarazione sulla posizione della cgil riguardo la Tav, ed ha detto che la sua sarebbe quella di bloccare la tav, ma per il rispetto degli equilibri dentro la cgil va presa la posizione del si.
Quindi questo vi dice tutto. Finchè non ci sarà una vera legge di rappresentanza i lavoratori saranno sempre schiavi e succubi di questo parassitismo
hlvs
30 gennaio 2019 alle ore 11:26Mi fa strano che sia successo questo. Avrei pensato piuttosto che qualche caf boicottasse i requisiti minimi per non far prendere il reddito di cittadinanza a nessuno, anzichè il contrario, perchè sono tutti voti persi del PD. A parte questo dico che i furbi vanno beccati.Facciamo bene a beccarli ora e in futuro. Non per questo però vanno attaccati i Caf. Ci sono persone oneste che lavorano, spesso anche sottopagati. I caf possono solo aiutarci a smaltire le pratiche più velocemente possibile. E non possiamo farne a meno. Se c'è una mela marcia ho insegnato ai miei figli di mangiare la parte buona e non buttare tutto.Io non accuserei questo o quel caf per fare il tiro al piccione. Anche perchè se ci sono disonesti nei caf della cgil mi posso immaginare nei caf cisl e uil, abituati ad andare coi soldi degli enti bilaterali e le tessere in crociera....
Alessandro A., Trieste
30 gennaio 2019 alle ore 11:39Denunciare i 'furbi' e fare più rumore possibile è un utilissimo deterrente contro la disonestà.
Anche questo è cambiamento.
luca bruno
30 gennaio 2019 alle ore 11:55caro/a hlvs forse non sai che questi ( cgil cisl e uil ) insieme al pd a fi , e imprenditori il 9 di febbraio faranno una manifestazione contro il ( RdC ) , nelle assemblee ( fabbrica) i vari rappresentanti sindacali di tutte le categorie da quando c'è il M5S CHE FA LE PULCI AI LORO STIPENDI E IL LORO MODO DI CONTRATTARE ( DAL 92 SONO SEMPRE DALLA PARTE DELL'IMPRENDITORE E GOVERNO DI TURNO ) VEDI LA FINE " SCALA MOBILE " , VEDI AUMENTO DELL'ETA' PER ANDARE IN PENSIONE ( DA 35 A 40 ) NEL 95 , LA LEGGE " 564/1996, scritta dal Ministro del Lavoro Tiziano Treu, permette ai sindacalisti di ottenere una pensione d’oro dopo soltanto un mese di lavoro " , la legge " Fornero " da 40 a 43 di contributi , l'abolizione dell'articolo 18 , il jobs act , non hanno mai fatto una " MANIFESTAZIONE E DI CONSEGUENZA PROCLAMATO SCIOPERI AD OLTRANZA " PERCHE' LORO SONO COPERTI DA QUESTI PAPPONI CHE HANNO GOVERNATO FINORA ( DESTRA E SINISTRA ) e la manifestazione serve a " LORO " , PER CONTINUARE LA MANGIATOIA INSIEME A DESTRA E SINISTRA ( COMPRESO IL PAPPONE SALVINI )
hlvs
31 gennaio 2019 alle ore 13:44Luca purtoppo lo so, io sono in prima linea a combattere però non so tu. Io sono una lavoratrice innanzi tutto, delegata rsu cgil che cerca di cambiare all'interno le cose a vantaggio dei lavoratori e sono anni che sono all'opposizione dentro la cgil per cercare di cambiarla. Peccatello stanno cercando di tagliarci le gambe in tutti i modi, vedi come hanno conciato Cremaschi ed altri in passato. Ora al congresso rappresentiamo l'1% pensa te. Ma io non demordo. Tanto finchè il m5S non farà una legge sulla rappresentanza dei lavoratori che ancora non c'è non ci sarà via di scampo per noi lavoratori. Questo è il punto. Bisogna levargli il giochino dalle mani. Certo che con il fascista di Salvini nel mezzo di certo non puoi toccare questi argomentini. Te lo immagini?
Sabrina P.
paolob ferrara
30 gennaio 2019 alle ore 11:26beh, cosa c'è di nuovo? Il Pd è sempre stato il difensore dei più deboli, da sempre, secondo le parole che hanno fatto intendere a milioni di diseredati.
Renzi un solo merito lo ha: quello di aver reso evidente il concreto significato di quello che facevano intendere. Probabile quindi che quel soggetto possa essere anche premiato.
luca bruno
30 gennaio 2019 alle ore 11:36qualcuno scrive che la "cgil " ha candidato Landini per rifarsi un volto pulito essendo " secondo alcuni " una persona pulita ...Landini di pulito ha poco se vuole fare una manifestazione contro il ( RdC ) , cioè , qualcosa che aiuta i poveri , licenziati e disoccupati da anni ....e mi fermo qui ...
Antonio Avenza Carrara
30 gennaio 2019 alle ore 12:29Luca, premetto che io sono AnarcoComunista, mi ero un pò incazzato quando ho sentito che i sindacati fanno una manifestazione a Roma contro il Governo. Poi, mi sono un pò calmato quando Landini ha detto che la manifestazione è per sollecitare il governo a fare più investimenti ed ad abolire completamente la legge Fornero. Quindi, secondo Landini, la manifestazione non sarebbe "contro" ma srebbe una manifestazione "propositiva".
luca bruno
30 gennaio 2019 alle ore 14:57RISPONDO A ME STESSO MA PER RISPONDERE A ( ANTONIO AVENZA CARRARA ) , VUOI DIFENDERE LANDINI , NON CI SONO PROBLEMI ,MA RIMANGO DEL FATTO CHE INVESTIRE ANCHE VERSO " L'IMPRENDITORIA " ,ANCHE SE A ME NON PIACE , C'E' , ECCOME SE CE' , VISTO CHE CHI ASSUME UN DISOCCUPATO PERCEPIRÀ I RESTANTI MESI DI RdC CHE MANCANO PER ARRIVARE AI 18 MESI
many
30 gennaio 2019 alle ore 17:58E da quando per fare delle proposte si fanno manifestazioni? Se hai delle proposte chiedi un incontro con il ministro competente o con il premier! Quante manifestazioni hai visto contro la legge Fornero, l' abolizione dell' articolo 18, ecc, ecc? Poi Landini ha pure dichiarato che Di Maio non può parlare di povertà perché non è mai stato povero! Sembra di sentire Berlusconi! Non ci nascondiamo dietro un dito, Landini è stato una grande delusione! I sindacati sono una enorme delusione, per non dire beffa!
Jaime Raúl Rojas Castillo
30 gennaio 2019 alle ore 11:37Dovrebbero creare un incentivo per coloro che denunciano uno di questi furbetti e certamente anche una punizione alle denuncie false.
Donato Vaccaro
30 gennaio 2019 alle ore 11:40Di Maio a fatto una ottima mossa denunciando quel mascalzone,questi dando questi consigli esercita un grave abuso contro la legge dello stato consigliando a un cittadino di truffare lo stato.Chi sbaglia paga questo significa che adesso si fa sul serio si può sbagliare perche umano.come a fatto questo signore non si danno suggerimenti x truffare.un grazie alla determinazione del nostro vice ministro Di Maio.w il movimento
5 *****.
Raffaele
30 gennaio 2019 alle ore 11:44Purtroppo non solo nei CAF...., questa è la gente che il PD ha assunto in questi anni e piazzato nella pubblica amministrazione , nei comuni e nelle municipalizzate. Quindi abbiamo ancora molto da fare per liberarcene. Non molliamo e facciamo rispettare i nostri diritti.
Giovanni ,Russo
30 gennaio 2019 alle ore 12:07Il kompagno pidduto Cgil è un delinquente e si trova in buona compagnia nel Partito Delinquenti
Gianluigi fallucchi
30 gennaio 2019 alle ore 12:08I dirigenti del pd partito delinquenziale hanno il culo come la faccia. Non hanno sospeso due governatori rinviati a giudizio dei quali uno agli arresti domiciliari , l'altro con divieto di dimora, possono mai sospendere un galoppino del genere ? Questa notizia non è stata riportata da nessun tg nazionale . Perché devo continuare a paga il canone Rai?
nicola costa
30 gennaio 2019 alle ore 12:08.......... Ho i miei forti dubbi!: Avverto la sensazione che espelleranno questo soggetto in altre forme, se non addirittura non si può non escludere la più fantascientifica: (non proprio) possibile alternativa: che è quella di una candidatura, alle prossime regionali: (qualora in Sicilia si possa avverare il miracolo, della caduta di Musumeci).
L'incazzato dei media.
30 gennaio 2019 alle ore 12:08OT Giudiziario:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/30/ruby-lex-legale-verzini-accusa-berlusconi-e-il-giorno-dopo-e-a-zurigo-per-leutanasia/4934971/
^^^^^
piano piano,ma moolto piano...le verità vengono fuori...si spera nella prescrizione vero?
Silvana Parlagreco
30 gennaio 2019 alle ore 12:10Mi auguro che, quando il reddito di cittadinanza sarà in uso , chiunque dovesse venire a conoscenza di qualche furbo lo denunciasse.
Giuseppe Pasquali
30 gennaio 2019 alle ore 12:19...e mandarlo in Siberia in bermuda a spalare neve....?
Raúl Castillo
30 gennaio 2019 alle ore 12:29Dovrebbero creare un incentivo per coloro che denunciano uno di questi furbetti e certamente anche una punizione alle denuncie false.
Fc
30 gennaio 2019 alle ore 13:08Tutto sto casino e poi alla fine sbarcano?
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 13:15OTTIMISMO NONOSTANTE TUTTO
La situazione è tragica
e in mano a sciacalli
che meditano solo mosse sciagurate
o l’inerzia assoluta
che è un male più buio del male.
Ma il mio innato ottimismo mi porta a sperare, non so se considerare questo un sintomo di grande follia o un segno di luminosa predizione.
A 35 anni i tisiologi mi hanno fatto una diagnosi di morte imminente. Dovevo morire entro due mesi, non c’erano soluzioni. Li ho gabbati tutti e dopo altri 42 anni sono ancora qui, alla faccia dei menagrami! Da allora credo nei miracoli.
Avevo 4 bronchi e mi sono liberata dei due in eccesso e sono guarita. Se io ho fatto questo, allora si può. E un paese può liberarsi delle sue scorie assassine e cominciare a respirare di nuovo.
Finché c’è vita c’è speranza. ?
Io continuerò sempre a credere che la maggioranza degli italiani siano migliori di questi fetenti politici ormai intollerabili con i loro altrettanto intollerabili complici e cloni. E, come ripeto, credo fermamente nei miracoli!
Non sarei qui se non esistessero.
Non credo, no, che gli idioti possano guarire della loro idiozia (questo sarebbe un miracolo che neanche Dio…), essere idioti e malvagi è una eterna e irrisolubile punizione, ma credo che i buoni alla fine riusciranno a mettersi insieme per sbaragliarli. Giuro su Dio che questo accadrà. Io ce la metterò tutta perché si esca da questa situazione. E sono assolutamente sicura che altre innumerevoli persone ce la metteranno tutta insieme a me per salvare questo nostro paese e noi con lui!
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 13:16Il rimosso vi sommergerà
Viviana Vivarelli
Avete rimosso i paesi poveri del mondo, li avete sfruttati, derubati, impestati e riempiti delle vostre guerre che si combattono con le vostre armi per le vostre ricchezze. E ora i popoli poveri del mondo riemergono dalla loro miseria e vi invadono.
E non potrete fermarli.
Avete rimosso i poveri delle vostre città. Li avete tassati, emarginati, inculturati, stressati, impoveriti. Avete rubato loro lo stato sociale, la salute, la scuola, il lavoro, la speranza. E ora i poveri delle vostre città riemergeranno nella forma più distruttiva e selvaggia, e bruceranno le vostre case, i vostri negozi, e saccheggeranno i vostri abiti di marca, i cellulari, i televisori al plasma…
Avete rimosso i vostri rifiuti. Li avete messi in discariche fatiscenti. Avete contaminato la terra, l’aria, i fiumi, il mare. E alla fine i vostri rifiuti si solleveranno come un tzusami mostruoso e vi divoreranno.
Avete sotterrato la giustizia, ucciso l’umanità, violentato la pace. E i frutti mostruosi di quello che avete seminato si alzeranno contro di voi e vi uccideranno.
Tutto quello che succederà sarà inevitabile perché avete lavorato solo a seminare il male e raccoglierete l’inferno.
GIORGINO
30 gennaio 2019 alle ore 13:22Il consigliere RUSSO passerà alla storia di Monreale.
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 13:241
Forse davvero la politica è una cosa che noi comuni mortali non siamo in grado di comprendere. Oppure siamo governati da imbecilli. Gli antichi Greci avevano creato un mondo degli dei che sembrava un manicomio, senza luce né intelligenza e governato dai vizi più idioti, forse ci volevano preparare alla politica di oggi. Il neoliberismo è alla fine e l’intero pianeta sta morendo ma non si vedono segni di ravvedimento. Abbiamo un mondo dell’economia, della politica, della Borsa e della Banca che sembra in forte squilibrio mentale, eppure tutto marcia solo verso il peggio. Ogni catastrofe che succede era stata annunciata ma ci andiamo contro come una macchina impazzita senza guidatore che si schianta contro un muro. Era ovvio anche a un deficiente che fondare l’intero sviluppo del mondo sull’avidità, sulla ricchezza di pochi e sulla sofferenza di troppi avrebbe portato all’autodistruzione. Che guerre scatenate senza criterio non avrebbero ripagato dei loro costi materiali e morali. Che inquinare e rovinare il pianeta non avrebbe creato futuro. Che tagliare ogni opportunità a intere generazioni avrebbe prodotto violenza incontrollata. Che lasciare senza freni e regole un mercato dei titoli e delle valute avrebbe significato l’anarchia totale rovinando gli stessi Stati. Che il contraltare del dispotismo sarebbe stato tumulto popolare e degradazione.
A fronte di tagli immani che immiseriscono i Paesi e creano rabbia e rancore, si intende, da una parte accentuare la ricchezza dei ricchi a scapito dei poveri, dall’altra si taglia la polizia che dovrebbe reprimere la logica reazione delle vittime. Non ha senso. Ma è quel che accade.
segue
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 13:242
Sono anni che i G8 o i G7 si avvicendano come mosche su un letamaio e la loro inutilità balza agli occhi con una inesistenza di regole e di freni alla catastrofe imminente. In nome di un mercato che non si intende regolare in nessun modo, alla fine resterà solo il mercato ma il mondo sarà morto, perché del mondo non si è occupato nessuno.
E che anche in Italia si operi nel senso di impoverire polizia ecc., mentre si buttano soldi e uomini in guerre ormai perse, dice solo la schizofrenia del sistema, che è ormai incapace di fare alcunché di utile, sia pure a se stesso
Le condizioni dell’Occidente sono così nere che dovrebbe esser chiaro a tutti che proseguire sulla stessa strada malefica che ci ha portati a questo punto non potrà che produrre l’inferno. Solo una maggiore democrazia ci può salvare. Ma questa sarà possibile solo quando ci sarà fra la gente una maggiore consapevolezza che stimoli un senso più alto di partecipazione civile. E non è un obiettivo facile da realizzare in un mondo dove il plagio è portato dai media di regime e le vittime sono rese inconsce da quelli stessi che dovrebbero combattere. Le obiezioni dei conservatori alle aperture possibili a una maggiore democrazia diretta sono stolte, essi non intendono ampliare la democrazia diretta, vogliono solo ampliare il dispotismo e svuotare gli strumenti democratici esistenti
Il neoliberismo agonizza distruggendo il mondo e non segna un solo risultato positivo che non sia lo spaventoso aumento di ricchezza dei più ricchi.
Siamo in un discrimine in cui solo la fame e la miseria potranno produrre la ribellione. E questo è già chiaro altrove.
segue
vincenzo a. vr.
30 gennaio 2019 alle ore 17:13Purtroppo hai ragione da vendere.
W M 5 * * * * *
paolo.b
30 gennaio 2019 alle ore 13:34il problema non è il pd , ma la gente che lo vota , cioè persone che grazie a loro hanno avuto raccomandazioni o favori vari .
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 13:403
L’Occidente è ancora in uno stato di stordimento in cui la gente non ha misurato bene la gravità della reazione e i governi premono come pazzi per forzarla con provvedimenti impopolari e classisti o cercano di divergere la furia popolare verso altri obiettivi come la guerra tra poveri o l'odio ai migranti.
Il neoliberismo è finito. E con lui tutti quei governi che intendono governare ‘contro’ il popolo, e non ‘per’ il popolo, per il solo interesse della casta di plutocrati che ha immiserito il mondo. Il neoliberismo è morente, ma, come lo scorpione diventa più pericoloso quando è attaccato a morte, così esso scaglia la sua coda velenosa oggi più che mai segnando la propria rovina.
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 13:40Estrellita
La realtà è la tristezza di chi vede oltre il fumo
dell’informazione pilotata dai potenti;
sono i giovani ai quali è stato rubato il futuro;
è l’egoismo, la superficialità, l’ignoranza beota e dilagante;
è la cafonaggine; è la mancanza di ideali in cui credere.
La realtà è che ci hanno rubato il sorriso
e la speranza nel futuro.
Ma la realtà E’ ANCHE la nostra rabbia, che aumenta di giorno in giorno.
E’ una valanga cresce e prima o poi travolgerà QUESTI GROTTESCHI, LOSCHI FIGURI che offendono la nostra dignità di cittadini.
Cesare DE PROSPERIS
30 gennaio 2019 alle ore 13:49E ci si dovrebbe meravigliare per ciò che u consigliere comunale del PD avrebbe "CONSIGLIATO" nella sua veste di dipendente del CAF di Palermo?, cioè come i siciliani possono AGGIRARE LA LEGGE SUL "REDDITO DI CITTADINANZA" E PERCEPIRE INDEBITAMENTE IL REDDITO STESSO? Ma avete capito a quale componente politica appartiene? QUELLI LO FANNO DA UNA VITA!
O curtu
30 gennaio 2019 alle ore 14:05Ora vedremo se i giudici siciliani si accaniscono allo stesso modo come stanno facendo sulla diciotti. Magari viene assegnato lo stesso giudice, non sia mai..!
I CITTADINI ONESTI HANNO IL DOVERE DI DENUNCIARE QUESTI DELINQUENTI!
NON HANNO ANCORA CAPITO CHE SONO CIRCONDATI...!! ARRENDETEVI DELINQUENTI!!
Giuseppe Belotti
30 gennaio 2019 alle ore 14:10Perché chiamate "furbetto" questo dipendente del CAF?
Per me è un istigatore a delinquere o un comune consulente fiscale come lo sono molti commercialisti/avvocati che insegnano ai lori clienti come evitare di pagare le tasse o sfruttare nel proprio interesse le leggi dello stato.
Quindi, o si fanno norme semplici e "sicure" oppure ci saranno sempre i truffatori con buona pace per i cittadini onesti.
cab tar
30 gennaio 2019 alle ore 17:12Giuseppe: con una piccola differenza: i commercialisti sono un privati cittadini e come tali ce n'è di onesti e di disonesti, ... comunque sono privati. I CAF, invece sono ENTI PUBBLICI finanziati con soldi pubblici. Ergo, se un "commercialista" delinque, .. delinque e basta, se un dipendente CAF delinque la cosa è ben più grave perchè lo paghiamo io e te. Se poi costui è anche un RAPPRESENTANTE DELLE ISTITUZIONI quale è un Consigliere Comunale, .... allora è ancora peggio. Il paragone che hai fatto non mi sembra molto calzante.
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 14:26E' difficile valutare i dati degli immigrati perché non sono univoci e vengono stiracchiati di qua o di là a seconda degli interessi di parte.
Salvini dice che lL’Africa nera mangia l’Italia bianca, toglie lavoro, produce reati, muta in peggio le condizioni economiche della nostra società e incrina anche la sua coesione sociale.
Vediamo.
Gli immigrati occupati regolari sono 2,4 milioni e producono un valore aggiunto pari a 130 miliardi di euro, equivalente all’8,9% del nostro Pil. Contribuiscono, con un saldo nettamente positivo, anche ai numeri dell’Inps, versando contributi pari a 11,5 miliardi di euro.
Ma il problema sono i clandestini, coloro che non hanno arte né parte e non conosciamo di quanti di loro sono impiegati nel lavoro nero, specialmente in agricoltura o nei servizi alla persona (colf e badanti).
Le stime più attendibili ci dicono che attualmente gli immigrati senza permesso di soggiorno dovrebbero essere 491mila, meno comunque dei 600mila di cui parla Salvini.
Il suo ministero ha emanato il decreto flussi per il 2018 stabilendo in 30.850 il numero dei lavoratori extracomunitari di cui l’Italia per quest’anno ha bisogno.
Con questo governo gli sbarchi sono diminuiti del 95% rispetto al 2017 e del 96% rispetto al 2018. Però Salvini aveva promesso di rimandarne a casa 600.000 ma non lo ha fatto. L’anno scorso sono stati 6.833 i lavoratori rimpatriati, contro i 6.378 dell’anno precedente. A gennaio solo 306. Il problema che fare promesse è facile, mantenerle è costoso e difficile.
Antonio Avenza Carrara
30 gennaio 2019 alle ore 15:17Aspettativa di vita in Africa (espressa in anni)
Tanzania
61,24
Benin
61,07
Senegal
60,95
Etiopia
60,75
Malawi
59,99
Guinea
59,60
Burundi
59,55
Rep. del Congo
58,52
Liberia
58,21
Costa d'Avorio
58,01
Sierra Leone
57,39
Camerun
57,35
RD del Congo
56,54
Zimbabwe
55,68
Angola
55,29
Mali
54,95
Burkina Faso
54,78
Niger
54,74
Uganda
54,46
Botswana
54,06
Lesotho
52,65
Nigeria
52,62
Mozambico
52,60
Gabon
52,06
Namibia
51,85
Zambia
51,83
Somalia
51,58
Rep. Centrafricana
51,35
Swaziland
50,54
Quindi, nessuno di questi, riscuoterà la pensione per i contributi versati.
Siamo mica scemi, noi.
vincenzo a. vr.
30 gennaio 2019 alle ore 17:06Viviana:
"Le stime più attendibili ci dicono che attualmente gli immigrati senza permesso di soggiorno dovrebbero essere 491mila, meno comunque dei 600mila di cui parla Salvini."
Penso invece che gli immigrati , contando anche quelli che con una causale o l'altra si sono infilati in Italia superino di molto il milione.
Solo nella mia piccola cerchia di conoscenti se ne possono contare almeno più di 30 unità, non soffermiamoci solo sugli Africani che per loro sfortuna sono i più riconoscibili, esistono ad esempio i Sud Americani , i Siriani , ecc. ecc.
Luciano Stazzoni
30 gennaio 2019 alle ore 14:56Continuamo a inveire contro il PD e a farci cavalcare da Salvini...Pena profonda.
Il PD è superato...ci sono altri problemi ma preferiamo farci comandare dalla Lega, perdere la nostra identità.... C'è un grosso problema di giustizia e qui sul BLOG NON se ne parla.
Per ogni argomento sempre meno commenti...sempre meno persone...controllate pure.
Stiamo perdendo...e andrà sempre peggio.
Chiedo solo perchè abbiamo cambiato idea su così tante cose???
ahkan
30 gennaio 2019 alle ore 18:17non ti basta quello che questo governo sta facendo per gli italiani? non ti sta soddisfacendo? benissimo, la prossima volta vota il Partito Delinquente oppure Forza Mafia e compagnia brutta coalizzata con loro.....loro si che di cavalcavano bene vero?
Luciano Stazzoni
31 gennaio 2019 alle ore 13:28Ahkan da te solo insulti. Leone da tastiera...sicuramente tu voti LEGA e vieni qui a infettare. A far litigare. Cerchi di allontanare chi non la pensa come te ma il sito non è tuo come non lo è il Movimento.
Apri gli occhi e chiudi la bocca
Antonio Camelia
30 gennaio 2019 alle ore 15:39Una persona che aiuta a rubare il reddito di cittadinanza, non solo e complice ed deve essere indagato dalla magistratura, ma fa perdere il reddito anche a chi veramente se lo merita....
W il M5S ?????
Marco Bonacina
30 gennaio 2019 alle ore 16:26Evitiamo noi piuttosto noi di farci raggirare, trasformando il Movimento della legalità in Movimento per le immunità. C’è Il futuro dei 5S in ballo. Ci si è battuti a lungo sospendendo il decorso della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, per evitare che cittadini qualsiasi - presunti innocenti proprio come il Ministro Salvini - possano scampare a quello stesso processo che oggi invece con uno schiocco di dita ci si chiede di evitargli. Ciò di cui parliamo è il frutto avvelenato di un altro problema quello di cui ha recentemente trattato in un suo intervento uno dei più noti e stimati procuratori della Repubblica italiani.
“Da molti anni un altro tema largamente dibattuto è quello della responsabilità civile dei magistrati. Il problema è serio perché l’Italia è l’unico paese al mondo in cui esista un potere senza responsabilità. Prendiamo il pubblico ministero. E’ il capo della polizia giudiziaria, quindi dirige le indagini con una discrezionalità che può sconfinare nell’arbitrio, conferendogli attribuzioni impensabili. Ad esempio, solo spedendo un’informazione di garanzia, può condizionare la vita politica di un parlamentare, di un governo e magari di una legislatura. Una simile forza dovrebbe essere bilanciata da una responsabilità equivalente; negli Stati Uniti, ad esempio, è controllata dalla volontà popolare, perché il District Attorney viene eletto dai cittadini. Invece da noi il Pm gode delle stesse garanzie di indipendenza e autonomia del giudice, e quindi non risponde a nessuno. Può imbastire processi lunghi, costosi e fantasiosi. Alla fine dirà che l’azione penale è obbligatoria, e che ha solo fatto il suo dovere”.
“Estratto dell’intervento tenuto dal procuratore aggiunto di Venezia Carlo Nordio in occasione di Lex Fest, kermesse sul diritto svoltasi dal 4 al 6 marzo 2016 a Cividale del Friuli (Ud)”
Luciano C.
30 gennaio 2019 alle ore 22:40Troppo comodo fare parte del governo e votare si per il processo a Salvini. Quando Salvini decise di non far sbarcare i migranti sulle Diciotti non mi sembra che nessun deputato o senatore 5 stelle disapprovo'la decisione. Ci vuole un po di elasticita' di mente.
Marco Bonacina
30 gennaio 2019 alle ore 16:26Evitiamo noi piuttosto noi di farci raggirare, trasformando il Movimento della legalità in Movimento per le immunità. C’è Il futuro dei 5S in ballo. Ci si è battuti a lungo sospendendo il decorso della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, per evitare che cittadini qualsiasi - presunti innocenti proprio come il Ministro Salvini - possano scampare a quello stesso processo che oggi invece con uno schiocco di dita ci si chiede di evitargli. Ciò di cui parliamo è il frutto avvelenato di un altro problema quello di cui ha recentemente trattato in un suo intervento uno dei più noti e stimati procuratori della Repubblica italiani.
“Da molti anni un altro tema largamente dibattuto è quello della responsabilità civile dei magistrati. Il problema è serio perché l’Italia è l’unico paese al mondo in cui esista un potere senza responsabilità. Prendiamo il pubblico ministero. E’ il capo della polizia giudiziaria, quindi dirige le indagini con una discrezionalità che può sconfinare nell’arbitrio, conferendogli attribuzioni impensabili. Ad esempio, solo spedendo un’informazione di garanzia, può condizionare la vita politica di un parlamentare, di un governo e magari di una legislatura. Una simile forza dovrebbe essere bilanciata da una responsabilità equivalente”.
“Estratto dell’intervento tenuto dal procuratore aggiunto di Venezia Carlo Nordio in occasione di Lex Fest, kermesse sul diritto svoltasi dal 4 al 6 marzo 2016 a Cividale del Friuli (Ud)”
Carlo P. TV
30 gennaio 2019 alle ore 16:44Non è facile, oggi, pensare di alimentarsi anche con topi e altro, come vari italiani in tempo di guerra, e pare ugualmente difficile credere che il "furbetto di Monreale" venga in qualche modo seriamente punito per il suo "consiglio" nella realtà del sud dove lo stato è, diciamo, scarsamente presente e dove una parte importante delle legittime necessità dei sudditi sono, più facilmente, soddisfatte dal "parastato" spesso nell' illegailtà. Attenzione, questa non vuole essere l'approvazione di quei metodi, ma realismo. "Voi pagate le tasse, noi la mafia" dicono vari imprenditori del sud che dando lavoro in nero, ricevono la gratitudine dei lavoratori perchè le alternative sono rare. E' l'eredità ricevuta da questo governo. Gli "altri" non vogliono il RdC, che dà una speranza a chi è in stato di necessità, ma toglie potere ai primi.
La strada imboccata da questo governo è giusta e deve continuare, ma evitiamo di credere che il "furbetto di Monreale" sia un caso isolato. Lo sanno bene gli "scienziati" che hanno preceduto questo governo e che anche su quel sistema hanno formato il loro potere e ridotto l'Italia nelle condizioni che vediamo.
La strada è molto lunga e meno male che, almeno, è iniziata.
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 17:25Valeria.
Giusta la presa di posizione del gov. con Sea Watch, ottimo aver preteso la responsabilità anche degli altri Paesi e l’aver ottenuto la redistribuzione...
MA.. se le ONG non vengono fermate e non si stabiliscono regole certe, fra una settimana ci ritroviamo nella stessa situazione
viviana v.
30 gennaio 2019 alle ore 17:30Senso di nausea.
I politici in coda per la Sea Watch dov'erano intanto che la gente si impiccava nei capannoni per la crisi? Dov'erano intanto che centinaia di lavoratori morivano sul posto di lavoro, lasciando moglie e figli, per la sicurezza inesistente?
Dov'erano queste carovane di politici?
Paolo Negrini
30 gennaio 2019 alle ore 17:45Ancora con questa bassa propaganda.
Chi se ne frega se il PD espelle questo "signore", fatti loro.
Il M5s è al governo, capisco che avere un nemico e "dargli addosso" attragga i voti degli incazzati, questo è quello che, la pessima politica ha sempre fatto.
Non eravate diversi?
ahkan
30 gennaio 2019 alle ore 18:12Siamo diversi eccome e lo stiamo dimostrando con i fatti......mentre il Partito Demente sta dimostrando ancora una volta la sua natura delinquenziale.
linkbato
30 gennaio 2019 alle ore 18:16Paolo Negrini, e no caro mio sono fatti nostri come sono nostri i soldi come siamo noi ad essere raggirati .
Tu stai vaneggiando "nemici/ dargli addosso???" che fesserie scrivi?
Tu e quelli come te e il PD ragionate in termini di attrazione di voti siete mescini.
Si siamo diversi infatti e stato denunciato...
Istigazione a delinquere aggravata dal fatto di essere un politico "uomo di esempio"
Tu che hai di diverso?
Paolo Negrini
30 gennaio 2019 alle ore 18:22Ahkan
Non ne sono convinto ma lo spero per i miei figli.
Questa resta comunque bassa propaganda.
Se uno ha la certezza della pulizia di casa sua, non la confronta con quella del vicino.
Paolo Negrini
30 gennaio 2019 alle ore 18:39Linkbato
Il mio commento non era su questo "signore" (che venga giudicato e, se colpevole, condannato).
Forse le è sfuggito il titolo e il contenuto dell'articolo, e probabilmente del mio commento.
Parlavo di propaganda, ovvero utilizzare un caso per dare addosso al sistema.
Per fare chiarezza, quando tutti davano contro al M5s per l'espulsione di Pizzarotti, sostenevo lo stesso (fatti loro).
Che c'entrano i soldi nostri con una richiesta dall'esterno di una espulsione.
Questa è bassa propaganda.
Pensiero ☆☆☆☆☆
30 gennaio 2019 alle ore 19:32Le ricordo che Pizzarotti non è MAI stato espulso dal M5S ma solo sospeso per essere venuto meno ad un obbligo di trasparenza nei confronti di chi lo aveva votato. Non era un delinquente ma solo un disonesto arrivista. Infatti il PD ne fece un simbolo di propaganda contro il M5S. Oggi, gli avanzi del fu PD si schiereranno dalla parte del malfattore di Monreale e ne faranno un simbolo come con Capitan Pizza? Vedremo nella prossima puntata.
Adriano V. Savona
30 gennaio 2019 alle ore 19:44Sig. Paolo Negrini,mii permetta di farle una domanda : quella di tutta la sinistra, FI, destra ecc. dal 4 Marzo ad oggi non è becera propaganda contro un Movimento che li ha defenestrati? Basta porgere sempre l'altra guancia, a volte bisogna rendere pan per focaccia... ovviamente è una mia personale disamina dovuta agli ininterrotti attacchi di chi ci ha ridotto alla fame.
Paolo Negrini
31 gennaio 2019 alle ore 05:47Pensiero.
Non ho mai detto che pizzarotti è stato espulso, ho detto che, quando usavano questo caso per fare bassa propaganda contro il M5s, io rispondevo: "che c'entra, fatti loro".
antonio carbone
30 gennaio 2019 alle ore 18:49ma di cosa stiamo parlando? Questi erano abituati al bunga-bunga e al magna-magna, alla corruzione alla collusione,a mafia capitale,ecc. Figuriamoci se non trovano il modo per fregare e per rubare ancora! E poi....: loro sono garantisti.
W il m5s
randa
30 gennaio 2019 alle ore 23:16di salvare il ministro selfini nessun post....
non si parla.... eppure va ricordato chi è di battista l'ha descritto molto bene...
salviamo selfini o salviamo il M5S ?
io non salvo uno della casta che si è anche rubato 49 milioni di euro
many
31 gennaio 2019 alle ore 11:06Il punto non è salvare Salvini, che con questa storia qualunque sia la conclusione passa all' incasso, storia surreale architettata per un unico scopo, far cadere il governo! Se ne esce male! Se il movimento vota si è come affermare che Salvini ha agito di sua iniziativa e che il governo non era d' accordo, perché la commissione dovrà esclusivamente valutare se impedire lo sbarco è stato atto finalizzato a tutelare un interesse nazionale; se vota no rimane coerente con i suoi principi, ma il governo cade, perché come fa il ministro degli interni a rimanere all' interno di un governo che non condivide le sue azioni sulla questione migranti? Prima di prendere una decisione vanno sentite le audizioni in commissione e letti i documenti, possibilmente senza pregiudizi ideologici! In audizione andrebbero sentiti anche Toninelli e Conte per provare che la decisione sul caso 18 era condivisa.
Alessandro A., Trieste
31 gennaio 2019 alle ore 11:24Ritorniamo many al ragionamento che si faceva tempo fa sulla durata del contratto.
Disinnescando un casus belli dopo l'altro si va in pratica ad investire tutto sulla fiducia che il governo duri 5 anni. Il che dopo le europee non è affatto scontato. Il Decretone RdC+Q100 è stato messo insieme per fare salire tutti sulla stessa barca, ma fra due mesi?
La questione assume sempre di più i contorni della farsa. La soluzione più sensata sarebbe l'audizione di tutti i possibili attori, portando alla luce ogni possibile sfaccettatura della questione, in modo che l'opinione pubblica abbia il tempo di farsi un'idea che non sia 'a caldo'. E poi si vota. Non so se la cosa sia tecnicamente fattibile e da chi dipenda.
maria s., ancona
30 gennaio 2019 alle ore 23:21Che il pd espella o meno il truffatore >una legge dello Stato appena introdotta e benemerita, sinceramente mi interessa poco, non per i motivi di Paolo Negrini che si potrebbe soprannominare Geco per la volontà più che per la capacità di arrampicarsi sugli specchi, ma perché lo stesso pd verrà presto totalmente espulso dalla compagine elettorale per mancanza o irrilevanza numerica di elettori. Piuttosto confido nel seguito della denuncia penale e nel licenziamento dal Caf.
maria s., ancona
30 gennaio 2019 alle ore 23:42Un momento. Ho commesso un errore. Certo che ci interessa la sua espulsione dal pd.
Che ci fa un delinquente, prove alla mano, oltre che al Caf, nel Consiglio Comunale di Monreale?
Se non lo espelle d'ufficio il pd, dovrebbero chiederlo a gran voce i cittadini (onesti) di Monreale.
Chissà cosa potrebbe combinare in Comune !
Paolo Negrini
31 gennaio 2019 alle ore 05:52Maria s
Il geco sostiene esattamente la stessa sua tesi sui poteri dello stato, da più tempo.
O siamo sullo stesso specchio, o non capisco cosa intende.
Se quello è un malfattori, deve andare in galera, che importa se in cella si porta la tessera del PD?
FRANCO GIACOMUCCI
30 gennaio 2019 alle ore 23:24Ce lo dovevamo aspettare questo comportamento dai sindacati.
Questo comportamento è evidente che è pretestuoso perchè i sindacati sono politicizzati e non fanno il bene dei lavoratori ma portano acqua al mulino dell'opposizione altrimenti avrebbero aperto un tavolo di confronto con il Ministro del Lavoro.
Il comportamento di quel sindacalista è deprecabile ma ritengo che questo andazzo sia generalizzato dato che sono tutti dell'opposizione e Di Maio dovrebbe mandare degli agenti sotto copertura a indagare.
Spero che il voto in Senato su Salvini sia un SI chiaro e preciso dato che vedo molta incertezza che poi vi AUTO DENUNCIATE fate bene dato che è stata una decisione di tutto il governo.
Non so se il comportamento di questi magistrati sia stato opportuno o no ma leggendo il fondo di Marco Travaglio di oggi sono d'accordo in toto con lui.
maria s., ancona
30 gennaio 2019 alle ore 23:57Punto primo. l’incriminazione va respinta per evidente incongruenza perché il governo tutto ha condiviso la scelta e i magistrati nel raccogliere la denuncia ad personam non potevano non saperlo. Punto secondo. l’incriminazione del solo Ministro dell'Interno sottende il “fumus persecutionis” .
Rispedire al mittente il carteggio con il NO, invitando, se il caso, a formulare l’accusa a tutti i coinvolti nella decisione. Non mi piace la soluzione di Travaglio. Quella di Bechis è più centrata. Perché mi devo autodenunciare se ritengo di aver fatto la scelta giusta? Lo faccia e se ne assuma le responsabilità la Magistratura, con tutto il rispetto. E non si venga qui a dire che il M5S dovrebbe votare Si in un caso
come quello attuale, profondamente diverso da altri per i quali esiste l'orientamento nel codice etico
M5S.
maria s., ancona
31 gennaio 2019 alle ore 00:19Aggiungo. L’autodenuncia rappresenterebbe una sudditanza alla magistratura, oltre che a fumose volontà esterne, data l'incriminazione ad personam. Per legittimarle? Sarebbe opportuno? Si riporti tutto a livello di parità e indipendenza fra i poteri. Ciascuno, nel suo, lo utilizzi correttamente. Attualmente quello esercitato della magistratura è al vaglio della decisione del parlamento.
Per questo è importantissimo il NO. Rileggersi l’art. di Bechis per capire l’errore della Magistratura.
https://infosannio.wordpress.com/2019/01/29/franco-bechis-ho-la-soluzione-per-il-caso-salvini/
Antonio Luchetta
31 gennaio 2019 alle ore 00:19tanti sperano che sia un si
questa e una trappola politica per far cadere il governo,
personalmente chiedo che si voti no da tutti i m5s
salvini ha messo in condizioni estreme l alleato di governo, lo sappiamo tutti, non e un partner affidabile, noi tutti Italiani siamo consapevoli di cio come tutti gli italiani sono a conoscenza che la lega se non si adegua ad un vero cambiamento di politiche seguendo la vostra scia ritornano nel nulla altro che sondaggi fasulli per pompare la stupidita di una forza politica, fategli capire che non siete i vari alleati di governo passati ed invitatelo a capire che si lavora in squadra quando si governa per dare il massimo e non essere di intralcio, altro che quotazioni di consenso gli darei l otto per cento
Michele Arcangelo Taddei
31 gennaio 2019 alle ore 08:39I soliti imbrogli, il figlio la figlia che cambia residenza e fa finta di vivere per conto proprio per beneficiare delle agevolazioni statali, borsa di studio, reddito di cittadinanza e tutto il resto, chi faceva questi imbrogli li continuerà a fare finché non si metterà mano alla residenza, domicilio, e verificare le vere motivazioni.
Lo Stato deve sapere con certezza dove vivono e cosa fanno i propri cittadini, finché non riuscirà a capire questo non capiremo quali sono i veri bisogni dei cittadini.
Paolo Negrini
31 gennaio 2019 alle ore 16:27Per un ministro il "fumus persecutionis" non c'entra, il senato deve decidere se ha operato per "preminente interesse pubblico".
Faccio notare che su questo blog, tutti, proprio tutti i commentatori che ricordo (potrei non aver letto tutto), erano a favore all'abolizione dell'immunità parlamentare.
Quando dicevo che era un immane abominio, che le camere hanno il sacrosanto diritto di valutare, caso per caso, diritto sancito proprio dalla costituzione, diritto messo a garanzia della parità dei poteri (un parlamentare non è un cittadino qualunque, rappresenta i suoi elettori), la risposta meno pesante che ricevevo era "sei un corrotto pidiota, l'immunità serve a difendere questa casta di ladri tuoi amici".
Posso solo essere contento se qualcuno si è accorto di quanto sbagliava.
l'immunità serve proprio per casi come questo (non entro nel merito perchè non ho letto le carte, sarà il senato a farlo), sicuramente la "casta" ha approfittato di questo giusto diritto usandolo come scudo "a prescindere", ciò non toglie che sia uno strumento imprescindibile per poter fare attività politica.
Ora la casta siete voi, usatelo con giudizio, se nelle carte mandate dalla magistratura ci fosse qualcosa che dimostraase che non c'era il "preminente interesse pubblico", si dovrebbe votare a favore dell'autorizzazione, altrimenti contro.
P.S. per il diritto, le telefonate tra ministri non contano, se il governo ha preso una decisione collegiale, questa è verbalizzata. pubblicatela a sostegno della mancata concessione all'autorizzazione, con buona pace di tutti i "forcaioli a prescindere"
liborio
1 febbraio 2019 alle ore 11:39Che politica e patronati sono come “il pane e il cacio” è un fatto arcinoto. I patronati dovrebbero servire la gente, ma servono solo la politica. Un unico fronte per lo scambio di voti e di rimesse economiche dello stato. È una vergogna!
Manca il coraggio di tagliare i fondi per questi inutili Istituti. Il caso di Palermo è la punta di un iceberg che solca mari di illegalità e arbitrio.
luckys55
5 febbraio 2019 alle ore 13:01Scusate tutti quanti come pretendete che un partito che insegna a rubare ,a essere disonesti ,a sottrarre ai poveri per alimentare il proprio partito ,cacci via un suo esponente piu' meritevole ,se io insegno a mio figlio a rumare se viene preso con le mani nel sacco lo sgrido, ma dopo lo riempio di baci
