
Il MoVimento 5 Stelle presenta il Reddito di Cittadinanza
22 gennaio 2019 alle ore 14:34•di Luigi Di Maio
[embed]https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/2214204995565190/[/embed]
Scarica qui le slide sul Reddito di Cittadinanza
Dicevano che non si poteva fare, che una cosa del genere in Italia era impossibile. Non erano più abituati a veder cambiare le cose, ma noi l’abbiamo fatto e, vedrete, in meglio. Non solo abbiamo realizzato il #RedditoDi Cittadinanza, abbiamo anche spiegato a tutti perché si tratta di una legge giusta, non assistenzialista, che cambierà il modo di vedere il lavoro nel nostro paese è la vita di 5 milioni di persone. Ma aiuterà anche chi riceverà quei 5 milioni di italiani nella propria attività. Sono sicuro che da oggi l’Italia è cambiata e sono sicuro che vi piacerà. Questa giornata sarebbe piaciuta tanto a Gianroberto perché oggi è stato il giorno del nero su bianco, dei puntini sulle i. Da oggi il Reddito di Cittadinanza è realtà. Davvero.
Grazie anche a Beppe che con Gianroberto hanno avuto l’idea del Reddito di Cittadinanza, grazie a tutti quelli che per le strade, ai banchetti, hanno combattuto per un giorno come questo. Adesso i nostri portavoce hanno un compito: prendere questa legge e trasformarla nello strumento al servizio dei cittadini che è. Portatela nelle strade, nelle case, nelle aziende. Tutti devono conoscere la nuova Italia nella quale vivono.
Commenti (166)
Luca
22 gennaio 2019 alle ore 14:42Ma che avete fatto? Si, per carità, l'idea è in buonafede ed è lodevole, il punto è che non avete fatto nulla, il reddito di cittadinanza così come era stato pensato non esiste più.
Se volete continuare a chiamare reddito di cittadinanza una cosa che è stata ristretta a pochissimi e tra quei pochi a qualcuno manco conviene accettare per non ritrovarsi a 1000km da casa fate pure, ma questo non è il reddito di cittadinanza pensato da Gianroberto, sciacquatevi la bocca prima di dire il suo nome.
Tra qualche mese ritornerete con i piedi per terra,
buona suerte a tutti
Luca
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 15:22https://www.youtube.com/watch?v=lCs6alsZNqM
Antonio
22 gennaio 2019 alle ore 14:47PAOLO ZETA C'E NE UNO DI PIU FURBI CE NISÚNOOOOO!
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 15:16"ce n'è", diversamente colto....
Antonio
22 gennaio 2019 alle ore 15:31Io felicissimo che hai capito.
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 15:59.....scusa Antonio, non avevo colto l'aspetto ironico della cosa: ti ho scambiato per un "supporter" dello scassaminchia veneto......
Angelo Gerardo Leggieri
22 gennaio 2019 alle ore 14:49Nel mio caso servirebbe un emendamento.
Nel mio nucleo familiare c'è una persona sottoposta ad amministrazione di sostegno, questo fa sì che non collabori in nessun modo alle mie spese, ma pesa sul mio ISEE.
Come dovrei comportarmi?
Ho bisogno del reddito di cittadinanza soprattutto per un reinserimento nel mondo del lavoro.
SonoCavoli
22 gennaio 2019 alle ore 14:57Un sogno che si avvera.
La platea ora è piccola, ma continuando a votare M5S si allargherà sempre più.
Forza M5S!
Negro
22 gennaio 2019 alle ore 19:50Ahahahahahahahahahah GRANDE!!!!
Giovanni ,Russo
22 gennaio 2019 alle ore 14:58Ahi ahi ahiiiii.....
Quanti siamo a scrivere e leggere su questo blog? 30....40....50? Incluso anche i troll scemi però .....
Tutta inutile fatica se non arriviamo alle orecchie della maggioranza degli elettori....
E così che speranza abbiamo di influire sulle intenzioni di voto????
Tanto sulle intenzioni dei governanti non influiamo per nulla perché i nostri portavoce sembra proprio che non perdono tempo a leggere i nostri commenti...
Se sbaglio “Corrigetemi”
Pensiero ☆☆☆☆☆
22 gennaio 2019 alle ore 19:00Sarà, però qualche mese fa avevo suggerito di resettare mensilmente l'importo della carta su cui sarebbe stato accreditato il Reddito di Cittadinanza ed è poi quello che si è deciso di fare. Qualche giorno fa scrivevo di cose sarebbe stato opportuno attaccare le cause del problema migratorio e non fare a gara con Salvini a chi solleva il muro più alto e si gira dall'altra parte, infatti adesso si comincia a fare sul serio. Insomma, talvolta ho l'impressione che qualcuno dello staff della comunicazione prenda spunto da questo blog, che resta la sede ufficiale del M5S.
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 15:01La lettura di un qualunque blog mostra, insieme a persone che in buona fede vogliono fare qualcosa per aumentare il bene di tutti, un gruppo fisso di umani rettiliani totalmente incapaci di provare ciò che si chiama empatia. Si chiama rettiliano l’individuo il cui cervello non ha avuto la normale evoluzione millenaria del cervello umano, ma è rimasto sottosviluppato in quella base primitiva che ci unisce a forme animali inferiori, i cui scopi essenziali sono il controllo e la difesa del territorio,il potere,il possesso e l’accoppiamento sessuale
L’empatia è una dote prodotta da un cervello superiore come capacità di capire la sofferenza di un altro,grave disfunzione per cui non si può fare molto e crea persone eticamente mancanti di un pezzo fondamentale per un buono sviluppo sociale La qualità della relazione si basa sull’ascolto non valutativo e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e bisogni fondamentali dell’altro. Il soggetto non empatico,invece,è chiuso nella sua singolarità egocentrata e vive tra gli altri come un alieno,che si orienta facilmente su sentimenti asociali e che può con facilità essere impostato su sentimenti di odio verso gruppi, generi, etnie.. come può essere reso succube da slogan minimali, immagini rudimentali, simboli elementari, ma soprattutto sentimenti di odio irrazionale che accentuino il suo bisogno di appartenenza a un gruppo per opposizione belligerante contro altri.
L’empatia crea un’umanità parificata e indivisa. La non empatia separa il soggetto o il gruppo in cui egli si riconosce da tutto il resto degli umani, mettendolo in una lotta permanente in cui i sentimenti che più sono espressi e che lo amalgamano al gruppo sono di tipo socialmente negativo e aggressivo. Un mondo dove un gruppo vive in perpetua competizione con altri è destinato a soccombere. Se il mondo si salverà, ciò dipenderà dall’aver diffuso maggior empatia tra gli esseri umani.
Antonio
22 gennaio 2019 alle ore 15:22Negro, qui nel Blog l'empatia per l'Africa e chi la abita c'è di sicuro infatti tutti vogliamo che ogni cittadino si trovi "comodo" dove nasce o almeno nelle vicinanze; senza imbarcarsi in mare contro morte e scafisti.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 15:28La differenza tra NOI e gli altri è che da una parte c'è chi predica empatia con i soldi e i sacrifici degli altri, dall'altra chi con la scusa delle morti in mare pretende di risolvere il problema con una gara di rutti.
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 15:41... siccome l'argomento è degno di attenzione, mi permetto di ribattere, pure se non invitato, al solito "Negro"; per me certamente, l'empatìa, vista come sacrificio personale per il bene comune, fuori da ogni stucchevole visione rivoluzion-religiosa del mondo, ha un significato positivo solo se considerata ll'interno di una comunità , di uno Stato, altrimenti ha un nome diverso: si chiama "aspirazione alla Santità" , quella cosa a cui si tende solitamente arrivare col culo degli altri, caratteristica propria dei preti e dei comunisti inveterati: soccorrere il prossimo, poi, non vuol dire mettere a disposizione di questo il bene comune , perchè di questo bene non si è affatto padroni e non se ne può avere disponibilità senza il consenso di chi l'ha costruito stando dentro un comune contesto che non può essere l'Universo mondo, e per ovvi motivi: nessuno però ti impedisce di fare quel ti pare, come accogliere il povero a casa tua, nutrirlo, vestirlo ed istruirlo con le tue sole forze: i limiti, in questo caso, non esistono più........
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 16:01vedo che però nessuno risponde alla domanda iniziale.
Provo a rifarla, magari si capisce meglio: l'empatia significa anche salvare vite umane in mezzo al mare, senza fare calcoli di costi?
O si limita a fare qualcosa per i concittadini, o per meglio dire, per chi se lo merita?
Vorrei una risposta che si astraesse dalle considerazioni del "teniamoli a casa loro" o "condividiamo i beni con loro" perchè il problema che si pone tutti i giorni è quello: salvo o mi giro dall'altra parte?
Riformulo una versione per spiegare meglio il mio pensiero: provo compassione con chi non riesce ad arrivare a fine mese (senza sapere il perchè non ci riesce, magari perchè non ha voglia di far nulla) e poi mi giro dall'altra parte quando qualcuno muore assiderato nel mediterraneo a dicembre perchè non è della mia stessa nazionalità e quindi non merita il mio aiuto?
P.S. Enrichetto, non ho tempo, ma esprimo tutto il mio disaccordo (a dir poco) per la banalizzazione relativa ai preti, il tuo mi sembra un discorso egoistico di chi non vuole neanche dividere il pane con qualcuno che muore di fame, non capisco perchè devi insultare chi lo fa per vocazione di vita.
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 16:12@ Preganziol:
..che ne sai tu di quel che faccio io?....(tacere e fare, questo dovrebbero fare preti di qualunque fede e comunisti, invece di predicare benissimo ed allo stesso modo, razzolare .....)
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 16:28Enrichetto,
leggo i tuoi post, questo so di te.
"soccorrere il prossimo, poi, non vuol dire mettere a disposizione di questo il bene comune" è una frase molto esplicativa, immersa in un ragionamento altrettanto esplicativo.
Soccorrere per me è dare al soccorso quello di cui ha bisogno.
E casa mia è l'Italia.
Buona giornata
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 16:31@ Paolo Z. ( detto "Er Negro");
Infatti, credo che ci debbano spettare solo compiti di prima assistenza e non altro: siccome tutto questo assistere e salvare costa e non poco ( è doloroso dirlo, ma fuori da ogni ipocrita dichiarazione di fratellanza universale, è così, come già ebbi a dire ed assai prima di aver letto "la rabbia e l'orgoglio" della Fallaci, cioè ieri, e di leggerlo vincendo una certa ritrosìa retro-ideologica ad identificarmi nelle sue considerazioni, che devo infine considerare estremamente vere, stringenti ed ineludibili perchè vissute dalla Fallaci sia da testimone che come vittima), sapendo benissimo che chi intraprende il viaggio tutto è tranne che un morto di fame, dovendo pagare migliaia di euri ad ogni sorta di delinquente e terrorista al fine di essere condotto nell'Eldorado, la soluzione non può che essere il rimpatrio coatto, anche con condanne penali per chi si permette di violare illegalmente i confini dello Stato: come procedere, lo si deve stabilire con accordi bilaterali e l'appoggio delle NU, ma è necessario ribadire che non si può e non si potrà mai diventare cittadini di uno Stato dopo averne varcato illegalmente i confini: senza questa premessa, aspettiamoci l'Apocalisse ( e l'Islam) nel giro di pochi anni......
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 16:35@Preganziol;
"razzolare malissimo", s'intende....
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 16:46Ah, dimenticavo per "er Negro"; essendo cittadino di questo Stato, lei come me e come tutti, è obbligato a sostenere e contribuire al bene comune: quando sarà un cittadino della Repubblica Veneta, allora, potrà decidere quel che minchia le pare......
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 16:53@ Preganziol:
http://leoni.net/010929Fallaci.pdf
(da leggere spogliandosi di ogni pregiudizio politico-religioso : troverà interessanti spunti di riflessione sugli uomini e sul mondo)....
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 17:15Enrichetto,
mi riesce difficile spogliarmi dei cosiddetti "pregiudizi religiosi" che per me non sono altro che regole per la convivenza dell'umanità e quindi fanno parte di me, e per questo io e la Fallaci stiamo su due pianeti differenti. L'estremismo genera solo estremismo.
Approfitto per contestarti due punti: smettiamola di dire che chi arriva qui non è un disperato perchè ha pagato migliaia di dollari ai suoi carnefici, non sappiamo i dettagli e molti di loro pagano questo prezzo con la schiavitu (e le donne anche con altro), evitiamo ii luoghi comuni.
Secondo, mi risulta che non esistano clandestini che varcano illegalmente i nostri confini ma immigrati che chiedono lo status di rifugiati. Altrimenti li arresterebbero immediatamente come vorrebbe fare l'uomo di neanderthal vestito da vigile del fuoco (espressione che ho letto sul FQ e che ho fatto mia).
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 17:32SIg. Preganziol, il barcone con un centinaio di Pakistani approdati qualche giorno fa, è l'esempio perfetto che contraddice ogni sua ottimistica visione delle cose: essi sono cittadini musulmani di una potenza nucleare in piena esplosione demografica: se le piace pensare che abbiamo dei doveri verso chi spende cifre impensabili per costruire e mantenere un arsenale atomico, verso chi finanzia indirettamente delinquenti di ogni risma, verso chi procrea irresponsabilmente e pretende che siano altri a doversi accollare il problema, faccia pure : la sua anima sarà senz'altro salva...(sul resto, non garantirei....)
Pensiero ☆☆☆☆☆
22 gennaio 2019 alle ore 18:53Negro, in merito alla "comunità benestante del nord-est italico" di cui ti ritieni onorato di far parte, è la terra dei grandi evasori, dei bancarottieri, della corruzione istituzionalizzata e delle grandi opere inutili. E nonostante tutto, il livello di povertà nelle periferie è simile a quello del sud Italia. Perché il resto degli italiani deve pagare le tasse per permettere ai furbi dalle tue parti di continuare a consumare ed inquinare terra ed aria raccontando la favola che i migliori imprenditori sono quelli del nord e che, appunto, il nord-est sarebbe tutto "benestante". Non so precisamente dove vivi, ma se sei veramente in zona Lombardia-Veneto, ti invito ad uscire di casa e scoprire che la realtà è un po' diversa da come la raccontano.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 19:10Calma. Anche io vivo nel Nord Est italico, e fieramente.
Qui è pieno di gente che tira la carretta esattamente come nel resto d'Italia e gli evasori ci sono ovunque, non è il caso di farne una questione territoriale.
I veneti poi sono molto diversi dai lombardi.
rufus
22 gennaio 2019 alle ore 19:43Bravissimo NEGRO, hai toccato un tasto dolentissimo: per questo hanno sollevato tanto polverone, perchè la ragione di quello che dici è così evidente!! Vivi-ana ed Enri-cazzo hanno fatto addirittura un romanzo dibattendosi come tonni! Ahahahahah. La cosa tragica è che ormai sono dei Leghisti...e non se ne sono neanche accorti..
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 20:29A cuccia Rufus, a cuccia.......
Fabio Preganziol
23 gennaio 2019 alle ore 08:58Caro Enrichetto,
se la situazione è quella che dice perchè non portiamo la questione all'ONU e chiediamo sanzioni per il Pakistan?
Lasciare affogare un centinaio di disperati non farà cambiare linea politica al Pakista.
Io i doveri non li sento verso il Pakistan, ma verso gli esseri umani.
Non ce l'ho con lei, ma la sua posizione è purtroppo appiattita sulle posizioni di chi, usando il gergo, gira politicamente la frittata e sposta l'attenzione della gente: lasciando morire i profughi non si combattono gli scafisti, i trafficanti, il colonialismo francese e le potenze nucleari, si lasciano semplicemente morire delle persone delle quali non imposta a nessuno noi (purtroppo) inclusi.
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 15:24Giovanni Russo
sono dieci anni che sento discorsi come i tuoi
Intanto il M5S è andato aumentando prendendo sempre più voti, un milione dopo l'altro, e arrivando al governo come primo partito italiani
e quelli come te sono rimasti lì a ripetere i loro discorsi citrulli
Giovanni ,Russo
22 gennaio 2019 alle ore 15:47Citrulla e scostumata asina saccente sei certamente tu, nonché oca giuliva
È da questo momento in poi io ti ignorerò e ti povera citrulla sei invitata a fare altrettanto!
Giovanni ,Russo
22 gennaio 2019 alle ore 18:39Giuseppe pasquali
Intervieni a cazxo di cane senza aver capito una beneamata cippa, pur non essendo stato interrogato: ma comunque per quanto ti agiti, nessuno ti caga!
Sparisci e vai a cuccia piccolo scemo!
Giuseppe Silvestre
22 gennaio 2019 alle ore 15:38Abbiamo dato dignità ad un popolo martoriato ed impoverito dal vecchio sistema politico
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 15:38Prima il Pd cambiava nome, poi ha perso il colore, poi ha nascosto le radici, ha alterato l'ideologia, si è dissociato dai leader, oggi si presenta nascondendo il fatto di essere il Pd, è arrivato al punto da dirsi europeo e non più italiano, cerca di confondersi con masse allargate.. alla fine del Pd resterà qualche vox tipo la Merlino che parla in una televisione vuota
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 15:39Ci deve essere per forza un luogo incredibile, un paradiso stupendo, dove sono andati tutti quelli che sono momentaneamente via ma sono vivi nei nostri cuori: Pertini, TIna Anselmi, Rodotà, Casaleggio, Dario Fo, Franca Rame, Annigoni, Rachel Corrie...
Se avessi una mappa per andare in quel luogo, chiederei un posticino anche molto piccolo dove poter stare.
Giuseppe
22 gennaio 2019 alle ore 15:40Finalmente grazie movimento cinque stelle spero di trovare finalmente un lavoro.
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 16:07.....quello che si sta cercando di affermare e di mettere in moto, seppure ancora con pochi mezzi, è qualcosa di rivoluzionario, per un Paese ed un popolo educato non al diritto di una esistenza degna, ma al "favore" od al diritto di "arrangiarsi": ti auguro ogni bene, primo fra tutti quello di avere finalmente un'occasione per poter contribuire al bene comune con un impiego onesto ed iniziare a percepire lo Stato non più come nemico od indifferente spettatore delle tragedie di chi non ha davvero alcun appiglio........
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 15:42Caro Negro
l'empatia fa sì che io lavori come lavoro nel volontariato e che quelli che girano senza un lavoro e senza una casa per le strade li aiuti e l'empatia fa sì che io cerchi di evitare come posso che altri poveri disgraziati siano vittima dei trafficanti di carne umana e degli speculatori delle ONG e partano per morire in mare.
N. M.
22 gennaio 2019 alle ore 16:10Caro negro ma che cosa le possono mai spiegare sull'empatia questi, seguaci di Salvini, vero maestro di empatia, che quando viene un terremoto posta foto mangiando pane e Nutella, e quando muore la gente in mare posta foto di spaghettata alla faccia della Fornero... Quello che rimane sano del movimento, posyonche ci sia ancora qualcosa di sano, di certo non scrive più su questa sottospecie di agghiacciante blog di regime.
N. M.
22 gennaio 2019 alle ore 16:16Cioè questi non è che non sono né di destra né di sinistra, questi sono diventati contemporaneamente fascisti e comunisti
Max
22 gennaio 2019 alle ore 18:43E poi negro, diciamo la verità: hai mai conosciuto in questo Blog qualcuno che rispondesse nel merito? Io no. Le loro risposte sono di retroguardia, manco se chiedi che ore sono ti rispoindono, sono campioni di slalom. Però se ti lamenti di Viviana vuol dire che non hai ancora incrociato il mouse con maria di ancona. Attrezzati, è un consiglio d'amico! :))
Antonio Camelia
22 gennaio 2019 alle ore 15:44Grande Luigi,
Andiamo avanti così....e ogni problema che si presenta, viene esaminato.... valutato... eseguito....senza guardare nessuno, per il bene del M5S e delle future generazioni.... non dimenticare di tagliare i sindacati....
W il M5S ?????
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 17:19...perchè, "tagliare i sindacati"??? A meno che non intenda privare i lavoratori del sacrosanto diritto di essere rappresentati e difesi, mi sembra una affermazione grave ed immotivata: sappiamo beniussimo che spesso sindacati e sindacalisti non hanno fatto il proprio dovere, ma sono gli iscritti stessi a dover tirare le somme ed a doversi comportare di conseguenza.....
Maurizio Scognamiglio
22 gennaio 2019 alle ore 15:45Bene, così il lavoro non sarà più una leva elettorale!
nicola costa
22 gennaio 2019 alle ore 15:50Purtroppo devo dirvi una cosa. Prima però voglio fare una piccola premessa: sin dall'inizio ho sempre sostenuto questo movimento, in quanto si prefiggeva un obiettivo ben delineato e preciso: lottare contro un sistema che ahimè a tutt'oggi sta collassando il paese. Un sistema governato da lobby, lobbine e lobbone che privilegiano poche categorie di persone e di professioni lasciando fuori la stragrande maggioranza della popolazione, fatta da gente che realmente lavora e contribuisce a rendere migliore la propria vita!, contribuendo di fatto la vera crescita del nostro paese. Grillo e company hanno messo su questo movimento per dare voce a chi non c'è l'ha!, perchè tutti siano UGUALI, E SOTTOLINEO QUESTA PAROLA FORTEMENTE: UGUALI!!!!!. NESSUNO ESCLUSO. Inizialmente io come la maggior parte dei cittadini ho creduto all'idea di un reddito che potesse aiutare chi un lavoro non c'è l'ha!, che potesse tendere la mano a chi REALMENTE, e sottolineo: REALMENTE avesse bisogno di tirare un sospiro di sollievo e VIVERE!!!!. Man mano che prendeva forma il Reddito di cittadinanza, mi sono accorto che di uguaglianza aveva solo la parola! ma non la sostanza del valore stesso!, anche se onestamente parlando cercavo di credere in queste persone, ritenendole realmente capaci e ragionevoli: dissi: "forse riusciranno a migliorare questa norma un pò iniqua!" Purtroppo non è stato così!. Mi dispiace dirlo e sono deluso: ma il rdc è fortemente iniquo, perchè crea disparità, sopratutto all'interno delle famiglie: visto che privilegia più i padri di famiglia che i figli che sono a carico di essi!. Continuo comunque ad essere convinto che la cosa che non va ha un nome ed un cognome: l'Isee. E continuo a soffermarmi del fatto che va abolito, totalmente abolito!!!!. Punto e basta!
Giuseppe Pasquali
22 gennaio 2019 alle ore 16:07Sei deluso di quello che ha ripagato il PD ALTUO VOTO...e ora invece di darte del coglione fai le pulci nel blog al RdC.
Questo e la botta che vi segherà le gambe,scomparendo dalla scena politica...
per tanto ne dicano anche i sindacati,che presto saranno aboliti ....
Fatevene una ragione...non sei deluso, sei un cretinetti...
giankj
22 gennaio 2019 alle ore 16:29Sono mo0lto d'accordo con Lei sulla abolizione o rivalutazione ISEE.
Maria Paola
22 gennaio 2019 alle ore 18:29spiega cosa non ti va dell'isee
Mariateresa De Pascale
22 gennaio 2019 alle ore 20:43Anch'io sono dell'idea che il sistema Isee non sia una grande risorsa per stabilire il grado di povertà, innanzitutto perché è un'incongruenza risultare poveri nella dichiarazione dei redditi e riscoprirsi una specie di Paperon De Paperoni con l'Isee quando non si ha un soldo in tasca e lostato si ricorda di te solo per tassarti e tartassarti. inoltre non smaschera certamente chi ha un reddito da lavoro nero per lo più extracomunitari con permesso di soggiorno "turistico" (non certo i poveracci che arrivano sui barconi) e che riceveranno molto probabilmente il RDC!
Pio Bovio
22 gennaio 2019 alle ore 15:52Siamo felici dell'attuazione del RdC quello che un tempo era un sogno è diventato realtà. Grazie a chi ha saputo con tenacia e grandi privazione attuare questo sogno. Non so chi leggerà questo mio post, ma voglio raccomandare ai dirigenti, ai parlamentari, ai senatori di questo immenso e meraviglioso movimento di essere guardinghi al problema della casa, diffuso e disperatamente richiesto dalle fasce più deboli. Fanfani viene ricordato ancora oggi per aver fatto costruire migliaia di case, INA casa e istituto autonomo case popolari. Dopo cinquant'anni è ancora amato da chi era povero e si è trovato proprietario di una modesta casa. Pensateci ragazzi, l'Italia intera vi amerà di più. Un caro abbraccio a tutti voi temerari e lottatori. Pio Bovio
giankj
22 gennaio 2019 alle ore 16:25Più che farne nuove, ristrutturare quello già esistente!
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 17:23,,ormai, sono quasi tutte delle vecchie stamberghe: buttare giù e ricostruire secondo canoni diversi e migliorativi: è questo, che si dovrebbe fare......
maria s., ancona
22 gennaio 2019 alle ore 16:11@Negro
Certo che l’empatia da questa parte c’è. E’il motivo per cui si rifiuta di fiancheggiare criminali esterni ed interni e si evidenziano i veri problemi che permettono, per uno che ne salvi, che ne muoiano centinaia, migliaia a casa loro, nel deserto, nei lager libici, in mare. Tra la tua e questa empatia la differenza sta nelle diottrie. Incredibile che pur essendoci oculisti ed occhiali adatti, qualcuno continua a pensare di vederci benissimo andando a sbattere contro ogni spigolo.
maria s., ancona
22 gennaio 2019 alle ore 19:10@Max
Non ho armadi e se li avessi non avrei SCHELETRI e non sbatterei perché porto gli occhiali. Non ho neppure il mio "orticello" che fa della tua empatia quello pieno di cavoli della tua coscienza che
si erge “maestra” contro la mia. Ciò che succede è un ferita aperta nell’intera umanità. La mia empatia
si è trasformata da tempo, e non solo per chi muore in mare, in indignazione, scelte personali che non pubblicizzo e azione politica a sostegno del M5S. PUOI DIRE ALTRETTANTO? Chi sostieni tu? Per ultimo non hai titolo per dare nomi a chi ce l’ha già. E solo questa pretesa ti definisce uno sciocco.
maria s., ancona
22 gennaio 2019 alle ore 19:41@creolo
Di quali bambini parli? Di che anno, che mese, che giorno, che domani? Di quale mare, di quale guerra, di quale bomba, di quale fame, di quale paese?
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 16:29Alessandro di Battista:
Leggete con i vostri occhi il punto 23 del manifesto dei Gilets Jaunes. Si capisce, ma lo traduco per evitare ogni forma di fraintendimento: “Fermare il saccheggio e le ingerenze politiche e militari. Restituire ai popoli africani il denaro dei dittatori e i beni acquisiti in maniera anomala. Rimpatriare immediatamente tutti i soldati francesi. Porre fine al sistema del franco CFA che mantiene povera l’Africa. Creare dei rapporti di uguaglianza con gli Stati africani”.
Quale attacco alla Francia? Quale mancanza di rispetto al popolo francese? Quello che diciamo lo chiedono a gran voce cittadini stanchi, cittadini onesti, cittadini che comprendono la grande contraddizione che i loro governi hanno creato con le loro politiche coloniali.
Ma state tranquilli, vedo già l’intellighenzia rosso sbiadito saltare sui loro divani di pelle all’urlo “vergogna!”. Non c’è niente da fare, non riescono proprio a darci ragione, nemmeno quando si prende una posizione che fino a ieri persino loro avrebbero definito di sinistra. Questo in realtà è semplicemente buon senso, questo è ridare dignità ai popoli. Ma che ne sanno loro del buon senso, ma soprattutto che ne sanno loro dei popoli! Eccoli arrampicarsi al macronismo elitario, l’unica sponda rimastagli in Europa. Preferiscono aggrapparsi alla ricca mano della casta, piuttosto che cercare di comprendere cosa quelle centinaia di migliaia di persone scese in piazza stiano chiedendo a gran voce. Va bene così, continuino nella loro rapida discesa verso la scomparsa, non curiamoci più di loro. Guardiamo avanti, ad un'Europa che metta un mondo migliore in cima ai suoi progetti e non più all’interno di qualche bel discorso scritto per essere dimenticato.
viviana v.
22 gennaio 2019 alle ore 16:38La persona malvagia si comporta sempre alla stessa maniera, prima fa delle insinuazioni cretine sulla tua vita, poi, quando spieghi che tu gli altri li aiuti, ti insulta. C'è una particolare coerenza nel male come ce n'è nel bene, per cui ognuno non può che continuare ad essere ciò che era fin dal principio. E il malvagio finisce solo con lo scoprire la propria cattiveria ancora di più.
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 20:07Pare Amorth: Tu non sei degno neppure di leccare il culo a Viviana. Tu sei solo un verme prezzolato per offendere persone per bene. Tu Viviana non la conosci, non sai tutto ciò che ha fatto, ... quanto si sia spesa per il bene comune. Vattene nel letamaio da cui provieni !!!
Orazio Travaglia
22 gennaio 2019 alle ore 16:54Ciao Luigi, mentre tu esulti, a me pensionato, da due mesi l’INPS mi trattiene 300€ sulla mia misera pensione. Come mai ora, noi pensionati paghiamo le tasse anticipatamente? Non si dovrebbe fare tutto col modello 730?Secondo me vi stanno boicottando…….Andate a verificare. Grazie! Sai Luigi, le pensioni appena sopra la soglia della sopravvivenza non dovrebbero essere tassate…..ce l’hanno gia’ tassate all’origine…CIAO! Orazio.
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 17:09...e quindi, pensa che Di Maio esulti per il taglio della sua misera pensione?? Un governo insediatosi il 4 Giugno del 2018, non ha certamente responsabilità su ciò che le sta accadendo: come giustamente suggeritole prima, cerchi di rammentare a chi ha concesso la propria fiducia negli anni passati......
giuseppeE
22 gennaio 2019 alle ore 17:04Il circuito del reddito di cittadinanza e del lavoro ( e non di inclusione alla PD ) fa paura alle regioni del PD e PDL.
Giunte Regionali che non traggono benefici di ritorni elettorali. non hanno il manico della gestioni e delle assunzioni, sanno di aver trascurato i centri per l'impiego ed i comuni rossi quello dei lavoratori che devono pulire i cassetti, i loro assessori regionalidevono lavorare ed eseguire ! in piena concorrenza delle agenzie interinali delle ricche multinazionali loro amici e sponsor !
esempio interinale privati di medici affittati a 60 euro ora ai nostri ospedali pubblici quando invece incassano molto meno della metà! Capito !
sono io
22 gennaio 2019 alle ore 17:23vedi qui...
https://diasp.org/people/c3829c8085260136122c047d7b62795e
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 20:55.....non ti preoccupare del prossimo Giugno; se dovessimo prendere una scoppola, pazienza, la merda l'abbiamo già conosciuta, non sarà una tragedia ...(magari, poi, l'Italiano ritrova pure le palle...)
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 20:57ah , e per quel fastidioso problema, ti ricordo che un rimedio, c'è sempre....
https://www.youtube.com/watch?v=LSYsuFRsb3k
CORNO VITTORIO
22 gennaio 2019 alle ore 17:36Caro Luigi ho 61 anni e da 5 anni disoccupato senza percepire un centesimo la mia sola ricchezza è di avere ancora e dico per fortuna un madre di 88 anni pensionata e invalida ma che per mia sfortuna supera i 9300 euro di isee famigliare dovuto a quel poco risparmio che nella sua lunga vita ha avuto il buon senso di mettere da parte per il giorno della sua morte.Per questo motivo e dopo aver letto i termini del R.di C. mi sarà sicuramente rifiutato come gia hanno fatto con il REI.Ora chiedo a te Luigi ho una speranza per continuare a vivere oppure dovrà essere il genitore a piangere sulla tomba del proprio figlio? Questa è la mia sola domanda. GRAZIE
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 17:52mi auguro che si possa presto uscire dalla penosa situazione di dover sopravvivere grazie alla pensione dei genitori, cambiando la legge o valutando caso per caso la possibilità di concederlo pur nella situazione di convivenza....
gianluca free
22 gennaio 2019 alle ore 19:16Roma non fu fatta in un giorno.
E forse senza Junker e la troika dell'EU forse eri già sistemato anche te.
Vincenzo A. VR
22 gennaio 2019 alle ore 17:42Il nuovo governo, oltre ad essersi insediato il 4 Giugno 2019, ha approvato la legge finanziaria da pochi giorni.
Quello che accade oggi non è altro che il frutto di scelte scellerate dei precedenti governi, che che ne dicano i media e le TV del ca...o.
I frutti delle governo del cambiamento li vedremo tra qualche mese, sperando che la Casta la metta di rompere i co..ni.
W M 5 * * * * *
ccappai
22 gennaio 2019 alle ore 17:45Succederanno tre cose...
1) In molti non aderiranno... Troppo complicato. Per coloro che lavorano in nero e vogliono rimanere nell'ombra non c'è una convenienza tale da giustificare un potenziale rischio nell'esporsi.
2) Si rivelerà una gran fregatura. Solo pochissimi avranno gli agognati 780 Euro. La maggiorparte riceverà qualche spiccio ed entrerà in un labirinto di regole, vincoli e regolucce che lo faranno incazzare.
3) Si rivelerà un'enorme spreco di risorse finanziarie che costringere il Paese a misure aggiuntive per evitare i suoi effetti dannosi sulle casse dello stato (ovvero, ulteriori tagli agli investimenti, maggiore recessione, maggiori tasse)
Insomma... DEI GENI!
vincenzo a. vr.
22 gennaio 2019 alle ore 17:51Ma ci sarà senza dubbio un risparmio, se solo pochi usufruiranno del RdC.
Vuol dire che i veri poveri sono molto meno di quelli stimati.
linkbato
22 gennaio 2019 alle ore 18:12ccappai , ma quando la finisci di dire di dire stupidagini a te succedono 3 cose ...
1) rosichi
2) rosichi,rosichi
3)rosichi, rosichi ,rosichi
ma che problema hai ?
Maria Paola
22 gennaio 2019 alle ore 18:20ccappai ma quanto sei negativo... perchè non ci aggiungi anche una bella peste che invaderà il paese...insomma un MENAGRAMO!
luca bruno
22 gennaio 2019 alle ore 22:28CC APPAI = IL DOPPIO ( CC OGLIONE ) CHE DICE LA SUA = UNA MINKIATA ...CIAO DOPPIO CC OGLIONE
linkbato
22 gennaio 2019 alle ore 18:02Tizio , ti prego cambia sostanze e spacciatore ...bevi un bicchiere di vino e vai in esilio.
fabio salamone
22 gennaio 2019 alle ore 18:04Il blog di grillo censura.
Fate qualcosa per mia madre poverina che non sa darsi pace.
Angela
22 gennaio 2019 alle ore 18:05Bravissimi, fiera di avervi votato, io lavoro e spero di non averne mai bisogno ma penso a quei padri di famiglia che non sanno dove sbattere la testa e a tutte le persone che veramente ne hanno bisogno, alla grande!!! ?⭐⭐⭐⭐⭐???????????????????
Maria Paola
22 gennaio 2019 alle ore 18:07La lezione di Mura, Caiata e De Falco non gli ha insegnato niente.
PATRIZIA V
22 gennaio 2019 alle ore 18:08Fiera di avervi votato, W il M5S.
giuseppe r.
22 gennaio 2019 alle ore 18:25Ah tizio,
your SHIT-tance is smelling of shit!
Il grande Lino Banfi almeno fa ridere tanti bimbi ed anziani!
Tu fai solo PIANGERE!
Schiaffeggiati e chiedi scusa, scemo PDiota-Mummiota!
Fc
22 gennaio 2019 alle ore 18:30Temo che chi riceverà il rdc avrà molta più difficoltà a trovare casa in affitto soprattutto al nord.
1 essendo soldi tracciati i locatori dovranno dichiarare tutto e probabilmente preferiscono di no.
2 in Toscana l'affitto medio per un bilocale è di 500 euro perciò gli rimangono 240 euro per campare e pagare le bollette, non potendo lavorare a nero non so quanto ci riuscirà.
Dovreste affrontare la crisi degli affitti, la gente non ha proprio voglia di affittare lecase perché in Italia i locatori non sono tutelati.
Fc
22 gennaio 2019 alle ore 21:12Alessio non hai torto. Avere reddito 0 e casa in affitto è possibilissimo lavorando a nero, ma percependo il rdc per paradosso non si riuscirà più a pagare l'affitto perché a conti fatti con 780 euro proprio non ce la fai a meno che non si va a vivere negli immobili dei quartieri svalutati dalla massiccia presenza degli extracomunitari.
giuseppe r.
22 gennaio 2019 alle ore 18:39Il RDC è una pietra miliare che onora la storia del M5* e dell'Italia, l'unica nazione europea, insieme alla povera massacrata grecia, ancora a NON averlo!
Vorrei che molti dei vermi PD/dc-FI-FDI ( delle mummie, babbei e mantide), che oggi dileggiano e criticano la nascita del RDC per il bene dei poveri italiani senza lavoro, senza casa, senza i privilegi delle loro caste a delinquere, senza conoscenze e protezioni mafiose e massone, fossero costretti da subito ad averne bisogno!
AMEN!
Antonio
22 gennaio 2019 alle ore 18:54L'empatia è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale;
giustamente negli umani si esprime con propositi ed azioni congrue.
Nel contempo c'è da fare i conti con la realtà,
con leggi belle o brutte,
con la Lega,
con i trattati internazionali,
con chi cerca di tenere il mondo nella m. con frasi del tipo:
"Banfi mai farà del bene per l'Unesco"!
Purtroppo c'è pure chi cerca di ignorare tutto l'insieme tenendo l'occhio nella trave.
Per forza e per passione c'è chi cerca un'alternativa migliore tenendo conto dell'insieme.
Buscemi vitaliano
22 gennaio 2019 alle ore 18:55Caro Luigi sono contento per te che sei riuscito a portare in porto il RDC, ti faccio osservare che una buona fetta di giovani al Sud ed al Nord che hanno finito con l'università, che hanno lasciato perdere, che hanno frequentato e preso titoli di Qualifiche , che hanno più di 26 anni , che hanno provato ha lasciare le famiglie di origine e la mancanza di lavoro non ha consentito questo, che sono non Disoccupati ma Inoccupati , che vivono sulle spalle dei genitori da quello che leggo posso sbagliare , non vengono inseriti nel circuito del RDC perché hanno residenza ed Isee dei genitori è questo è un paradosso all'italiana , le loro famiglie finanziano lo stato con le tasse ed i loro figli rimangono a casa, e a questo torto bisogna provvedere perché mi sembra molto ingiusto. Va bene combattere le Povertà, va bene aiutare l'handicap, va bene la p.di cittadinanza , va bene tutto quello che vuoi ma questi giovani oltre i 26 anni che vivono in famiglia , disoccupati ed inoccupati li vogliamo inserire nel RDC?
gianluca free
22 gennaio 2019 alle ore 19:02Molti parlano del dare il reddito a chi ne ha bisogno VERAMENTE.
E per questo ben vengano I PALETTI. Difficile invece è metterne nè troppi nè pochi nè di sbagliati.
Che nessuno si aspetti che non ci sia bisogno di aggiustare il tiro e che comunque non ci sia qualcuno che a dispetto dei paletti sgami comunque (e magari poi finisca in galera).
mi viene spontaneo però aggiungere:
gli 80 € di Renzi andavano a chi servivano VERAMENTE?
il REI del PD andava effettivamente a chi serviva VERAMENTE?
E comunque ricordiamoci che tutte le idee possono essere buone (per assurdo anche il comunismo e la dittatura), il problema grosso viene nell'attuarle! E qui sulla terra nessuno è perfetto.
rufus
22 gennaio 2019 alle ore 19:09Bastava che mettessi CON LA LEGA. Senza di essa avremmo una empatia diversa. Ma non ce l'ha ordinato il medico di contrattare con la Lega, bastava pazientare all'opposizione: in quel caso avremmo ancora più consenso. C'è poco da dibattersi come tonni: Di Maio ha sbagliato!!
antonio carbone
22 gennaio 2019 alle ore 19:14Rufus! Certo che come stratega politico sei il massimo. Per le europee chiederanno a te come impostare le alleanze ecc.
Ma un po di umiltà no?
rufus
22 gennaio 2019 alle ore 19:28Quindi è matematico: se uno è "umile" non può dire che Di Maio ha sbagliato. Aristotele si prostrerebbe ai tuoi piedi Carbo'!
SONIA
22 gennaio 2019 alle ore 19:13EMOZIONANTE, STUPENDO, ENERGETICO. SEMPLICEMENTE GRANDI!
Tizio
22 gennaio 2019 alle ore 19:13Grazie linkbato e Giuseppe e.: avevo scritto che per difendere questa cosa bisogna essere ignoranti o servi. Grazie di avermi ricordato che, come nel vostro caso, si può essere ignoranti E servi. La vostra puntualizzazione, anche se involontaria, è tuttavia assai opportuna.
battisti claudio
22 gennaio 2019 alle ore 19:18mitici !!
facciamo divulgazione, conviene a chi non ha reddito, conviene ai loro familiari, conviene al paese!!
fabio salamone
22 gennaio 2019 alle ore 20:10Tu inizia a lavorare di buona lena.
antonio carbone
22 gennaio 2019 alle ore 19:20Bravo Luigi, avanti tutta e non diamo adito a polemiche. Bisogna lavorare con umiltà e impegno, tanto poi i risultati arriveranno, e ai sinistroidi e i berluscoidi non resterà che ingoiare bocconi amari. W il m5s.
m.c.
22 gennaio 2019 alle ore 19:27Quindi fatemi capire... visto che c'è il job act..se sono un impresa...posso licenziare la segretaria che pago 1500 euro... prendere uno del reddito di cittadinanza... dargliene 1000 e recuperarne 780.. e per di più con gli sgravi Inail! Grazie M5S avete fatto una sovvenzione enorme a noi imprenditori. Peccato che la pagherà la vostra base elettorale. Mettendo in mezzo anche le imprese di pulizie ci si riesce a fare pure il maggiordomo a casa full time con quattro soldi e tutto in regola! Peccato sia soli per 18 mesi...poi verranno licenziati..
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 20:25Lei licenzierebbe la sua segretaria per assumere una persona a caso tanto per risparmiare? Che lavoro fa? Se le prospettive per lei fossero davvero queste si rallegri e non si dispiaccia per la base elettorale altrui, anzi si affretti, alle prossime elezioni la misura potrebbe venire cancellata o drasticamente corretta!
karl kraus
22 gennaio 2019 alle ore 21:08Fake News: "se sono un impresa…posso licenziare la segretaria che pago 1500 euro… prendere uno del reddito di cittadinanza… dargliene 1000 e recuperarne 780.. e per di più con gli sgravi Inail! Grazie M5S avete fatto una sovvenzione enorme a noi imprenditori". Questa la fake news.
Questa invece è la realtà sul reddito di cittadinanza e imprese che assumono, scritta nero su bianco e che sintetizzo così: CNF
"È necessario che il datore di lavoro realizzi un incremento netto del numero di dipendenti a tempo indeterminato, salvo che le nuove assunzioni siano effettuate per sostituire lavoratori cessati per pensionamento".
'Cca Nisciuno è Fesso!
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 21:32E' l'articolo 8, comma 3
"Le agevolazioni previste al comma 1 e al comma 2 si applicano a condizione che il datore di lavoro realizzi un incremento occupazionale netto del numero di dipendenti nel rispetto dei criteri fissati dall’articolo 31, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 14 settembre 2015"
L'esperienza Job's act ha insegnato...
luca bruno
22 gennaio 2019 alle ore 22:20( m.c. ) se sei un testa di MINKIA ( E SICURAMENTE LO SEI ) PUOI FARLO ANCHE SENZA IL JOBS ACT , TANTO IL TUO AMICO COGLIONE DI RIGNANO HA TOLTO L'ART 18 ...QUINDI ........ QUESTA MANOVRA VA DI PARI PASSO CON ( QUOTA 100 ) CAZZO CENTRA LA TUA SEGRETARIA ...CIAO ORINALE , SALUTM A TUA MOGLIE " CHINECORN "
m.c.
23 gennaio 2019 alle ore 00:23Cari signori.. mai lo farei perche ho una dignità... ma in tanti lo faranno perche è quelli che è stato creato... chiedetelo al commercialista...
m.c.
23 gennaio 2019 alle ore 00:34Alessandro... se legge la norma con attenzione... capirà che non c'è bisogno di licenziare nessuno... basterebbe assumere uno... farsi dare i soldi del reddito di cittadinanza.. È poi licenziare la gente dopo 18 mesi... ecco cosa è in pratica il reddito di cittadinanza... quanto alla persona che insulta.. beh ecco lei lo merita il reddito...
m.c.
23 gennaio 2019 alle ore 00:50Ho estremizzato la narrazione con il licenziamento, ma la verità è che essendo imprenditore su tecnologie avanzate.. di quelli col reddito di cittadinanza al massimo posso fargli fare i portinai... È ok.. ma mi fate un regalo... perché fino a ieri dovevo spendere xxx per assumerlo... ora perderò il suo reddito per farlo 18 mesi.. a non capire la manovra per le imprese... bisogna essere cogl..i
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 00:55Non capisco quale sia lo scopo di questa 'caccia all'errore', comunque sia dall'articolo 8, comma 2:
"Nel caso di licenziamento del beneficiario di RdC, il datore di lavoro è tenuto alla restituzione dell’incentivo fruito maggiorato delle sanzioni civili di cui all’art. 116, comma 8, lettera a), della legge 23 dicembre 2000, n. 388, salvo che il licenziamento avvenga per giusta causa o per giustificato motivo."
m.c.
23 gennaio 2019 alle ore 01:06Alessandro qui nessuno licenzia nessuno... ma se domani volessi assumere un persona per 1000 euro al mese per fargli fare il giardiniere... 780 me li restituisce lo stato.. ovvero lei...È me... È poi dopo 18 mesi lo licenziò... e avrò avuto una persona a disposizione quasi gratis... questa è la realtà della norma
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 01:28Sono sicuro che se lei ha a che fare con l'alta tecnologia non avrà difficoltà a leggere bene la norma per intero.
https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2019/01/18/DL_testo-18-gennaio.pdf
Gli incentivi a formula 'piena' sono solo per posti a tempo pieno e a tempo indeterminato, quindi, fermo restando le norme del job's act sugli indennizzi per il licenziamento (che sono stati recentemente oggetto di revisione) e i costi di un dipendente a tempo pieno, non direi che i 18 mesi siano 'gratis', è comunque un grosso sgravio.
D'altra parte i rappresentanti del mondo produttivo avevano osservato che i denari del RdC sarebbero stati meglio spesi se usati per sgravare le imprese da alcuni costi, et voilà.
m.c.
23 gennaio 2019 alle ore 08:45Esatto signore. È esattamente quello che volevo. Ovviamente ho estremizzare ma vi sono possibili scenari di strumentalizzazioni possibili. Sarebbe stato meglio dare 780 euro alle aziende che assumono disoccupati senza tutto il casino inutile dei centri dell impiego
lucilla calzolari
22 gennaio 2019 alle ore 19:40EMOZIONE! GRANDE EMOZIONE! GRAZIE BEPPE E GRAZIE GIANROBERTO SE VAGHI NEL CIELO SARAI FELICE
Giovanni F.
22 gennaio 2019 alle ore 19:56Carissimo Luigi, mi spiace ma con Lino Banfi hai preso una stecca. Con tutto l'affetto per Pasqualino Zagaria, ma non mi sembra per niente adatto. Ci sono persone come Alberto Angela che oltre ad essere un galantuomo è anche culturalmente preparato in materia, cioè il patrimonio culturale, orografico, artistico, architettonico mondiale. Lino che ne capisce?
Giovanni F.
22 gennaio 2019 alle ore 20:01Grazie Luigi per aver realizzato un sogno!
Questa cosa è ammirevole e l'umanità deve essertene grata. Grazie soprattutto a Beppe e a Gianroberto.
Malcolm Y
22 gennaio 2019 alle ore 20:03Luigi hai sbagliato banner per la kermesse. Avrebbe dovuto essere:
------------ALCUNI NON RIMARRANNO INDIETRO------------------
Ammesso (e non concesso) si sia interessati alla verità.
Ma ne dubito...
Enzo Rossi
22 gennaio 2019 alle ore 20:10Grandissimo traguardo! Grazie Luigi, sei fantastico! Mi permetto di segnalare, a costo di passare da strano, come minimo, una notizia del TG3 Marche di oggi: mezzo miliardo di euro (500 milioni!) stanziati, credo con la legge di stabilità, per combattere la violenza sulle donne nella regione marche! Hanno dato conto di molte strutture (case di accoglienza etc.) già pronte, di "operatori" e personale di vario tipo (penso dagli psicologi, consulenti e avvocati specializzati nel "ramo") che dovrebbero combattere il problema. Ovviamente, come al solito, il quadro di riferimento è moralistico, non si discute delle difficoltà socio-economiche e psicologiche che possono portare a questo deprecabile fenomeno, come anche del fatto che una famiglia come quella del presepio ormai non risponde più alle aspirazioni di molte donne e di molti uomini, ma si racconta che ci sono delle povere vittime inermi di genere femminile e degli orchi cattivi di genere maschile che sono votati al male. La solita favoletta per bambini un po' deficienti. Intanto si mette in piedi un bel business (adesso che quello dei "migranti" si sta sgonfiando) e si cerca in tutti i modi di "sensibilizzare" l'opinione pubblica sul problema con massicce campagne di stampa e presentarsi come parte della soluzione mentre, inasprendo i conflitti e creando divisioni su basi artificiose, si è una gran parte del problema. Chissà se quei 500 milioni si fossero aggiunti al reddito di cittadinanza quante violenze in meno ci sarebbero state in famiglia! Business as usual
Buona fortuna a tutti noi
Enzo Rossi
22 gennaio 2019 alle ore 23:45Preciso che è stato il TG3 Marche che ha dato questa cifra, ripetendola sia nella edizione delle 14 che in quella delle 19. Nella edizione delle 14 ha detto nei titoli che si trattava di mezzo miliardo (si presume di euro), mentre nel servizio si è parlato di 500 milioni (sempre di euro, si continua a presumere). Mi è subito sembrata una cifra folle, ma è tanto che vivo in questo paese, e alla follia mi sono abituato. Comunque, riguardo al TG3 Marche, si tratta di un vero marchettificio, pochissimi minuti per le vere notizie, il resto marchette a destra e a manca. Ricordo la reticenza incredibile con cuo hanno trattato il caso di Banca Marche, hanno fatto prima i TG nazionali a dire che era fallita, una roba omertosa durata mesi! Bel servizio pubblico, se venisse chiuso l'informazione regionale non perderderebbe nulla. Non credo che sia solo il TG Marche, probabilmente quasi tutti i TG regionali sono così. Meglio abolirli. Mi scuso comunque, eventualmente, per averli presi sul serio e aver riportato una cifra inesatta.
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 20:12Insomma x prendere il rdc uno deve essere talmente povero da non avere neppure i soldi x fare la domanda?
E qualora riuscisse nell'impresa si dovrebbe fare 500 km al giorno x recarsi al lavoro?
Ma quanto dovrebbe guadagnare x sorbirsi tutta questa strada?
E poi mi scassate il caxxo definendomi un contestatore,
Era meglio se questi soldi li impiegavate x far ripartire le piccole imprese, esse avrebbero assunto personale,
Invece con la fatturazione elettronica che ha messo quasi tutti gli artigiani nel caos otterrete la chiusura in massa di tantissime attivita.
Armando
22 gennaio 2019 alle ore 22:10Se fa 500 km vuol dire che ha già rifiutato 2 lavori molto più vicini. Se hai bisogno di lavorare prendi il primo che ti viene offerto. Ti definiscono contestatore? Io aggiungo che non sei obbiettivo.
Cagliostro
23 gennaio 2019 alle ore 08:51Armando,
Quanti chilometri pensi debba fare un disoccupato che vive ad isola capo rizzuto x andare a lavorare?
user 181123
22 gennaio 2019 alle ore 20:16Il reddit di cittafinanz è importent perché almeno i giovan e le giovan di quest paes non saranno piú costrett a fare i stupete a Sanrem o i film eroteche, pé guadambiars à pagnott.
Mariateresa De Pascale
22 gennaio 2019 alle ore 20:25Più che un commento è una domanda, credo che 100km al giorno per un padre o madre di famiglia non siano pochi ed anche problematici, il problema non susisterebbe se il lavoro offerto, dopo un periodo di prova diventasse a tempo indeterminato.A quel punto l'intera famiglia sarebbe motivata o agevolata nello spostamento, in caso contrario il rifiuto non dovrebbe essere penalizzante. Inoltre non vedo perché il datore di lavoro dovrebbe essere premiato se non garantisce continuità lavorativa, sarebbe l'ennesimo sistema di sfruttamento vidimato dallo stato non credete?
user 181123
22 gennaio 2019 alle ore 20:36Ben venga il reddito di cittadinanza, almeno i ragazzi e le ragazze potranno scegliere e non saranno costretti a fare gli idioti a Sanremo e in tv per guadagnarsi due lire, basta e avanza la Meloni per tutte, tanto ormai ci è abituata.
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 20:37Pensavo che quella di Lino Banfi nella commissione Unbesco fosse una battuta, porca puttèna.......(stava col Nano, ve ne siete scordati??? Regà," una cosa buona ed una cappellata", non vi faranno fare grandi passi avanti, eh.....
Utente del blog
22 gennaio 2019 alle ore 23:39Non essere così affranto, qualche volta la cappella la fai anche tu!
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 20:38"Unesco"................
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 20:47..suka....(non è sulcitano, ma si capisce lo stesso, spero.......)
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 20:55Bellissima la partecipazione ragazzi, ma posso suggerirvi di scaricare e leggere interamente il testo del decreto uscito dal CdM? Alcuni di voi stanno facendo domande e paventando situazioni assurde.
https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2019/01/18/DL_testo-18-gennaio.pdf
giuseppe paris
22 gennaio 2019 alle ore 20:58Bene il reddito di cittadinanza, ma vi siete completamente dimenticati dei giovani che stanno ritornando all’agricoltura e all'allevamento, sopratutto quelli che scelgono di farlo in zone svantaggiate, come il nostro Appennino. Perché per queste categorie non avete rinnovato l’esenzione per i primi tre anni al versamento dei contributi INPS. Date fino a 750 euro a chi , almeno inizialmente, non ha niente da fare, perché non darli a chi si impegna a mantenere dei territori, oltre a coltivarli preservandoli da dissesto idrogeologico, e mantenendo vive le nostre tradizioni. Il lavoro in agricoltura inizialmente comporta solo costi: si pensi a chi impianta una vigna o un oliveto; prima che queste coltivazioni diano frutto e quindi possibilità di guadagno passano anni (almeno 5 ma spesso di più). Mi auguro che si sia trattato di un errore e che, per i giovani agricoltori e allevatori, oltre a ripristinare l’esenzione del versamento dei contributi INPS vogliate estendere il reddito di cittadinanza, almeno per i primi anni, come premio all'impegno di chi si prende cura della terra.
Gabriele Giuseppe Favro
22 gennaio 2019 alle ore 20:59Assumete anche dall'estero i Tutor/Navigator da arruolare nei centri per l'impiego!?
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 21:05"Il Cav? Lo voterò sempre, anche se ammazza 122 persone"
(Lino Banfi).
......porca puttena......
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 21:07..dev'esse che nun s'è fermato a 122, ed allora, anche Banfi ha cambiato idea.....
Enrichetto Allerino
22 gennaio 2019 alle ore 21:10..quello che ci frega, è sempre la memoria...
cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 21:53quando dico le giravolte del nostro giggino,
direi che non passa giorno che non ce ne faccia vedere una,
sarà perche ci ama? o forse perche è democratico?
come banfi all'unesco e fazio a rai 1,
vai giggino che sei forte,
se avessimo qualche dubbio la sardegna ce lo conferma.
Luciano C.
22 gennaio 2019 alle ore 21:15Tutta questa ironia su Lino Banfi all'Unesco da parte delle solite opposizioni (vero PD ?) " con l'acqua alla gola" e' fuori luogo . Banfi e' un serio professionista. non certi "articoli" che non sanno argomentare su cose concrete ma solo criticare negativamente su qualsiasi cosa che fa il governo.
angelo chiari
22 gennaio 2019 alle ore 21:15Bene il reddito ma se si fossero dati questi soldi alle aziende o artigiani per assumere personale visto che in questo paese causa il costo del lavoro molti non possono assumere anche con contratti di 4 ore pensate..... 2piccioni con una fava dare soldi a chi sta sul divano non mi sembra giusto e sono sicuro che molti piccoli artigiani abbiano bisogno di un aiuto in questo senso
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 21:24Articolo 8, comma 1
"Al datore di lavoro che comunica alla piattaforma digitale dedicata al Rdc nell’ambito del SIUPL le disponibilità dei posti vacanti, e che su tali posti assuma a tempo pieno e indeterminato soggetti beneficiari di RdC, anche attraverso l’attività svolta da un soggetto accreditato di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, è riconosciuto, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni previdenziali, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite dell’importo mensile del RdC percepito dal lavoratore all’atto dell’assunzione, per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e quello già goduto dal beneficiario stesso e, comunque, non superiore a 780 euro mensili e non inferiore a cinque mensilità. In caso di rinnovo ai sensi dell’articolo 3, comma 6, l’esonero è concesso nella misura fissa di 5 mensilità. [...]"
cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 21:44niente vieta, allora di licenziare i vecchi lavoratori x assumerne dei meno onerosi non trovi?
spero si sia provveduto in tal senso,
spero di sbagliarmi ma se non cambiano le regole e la tassazione il 15/20% delle pmi nel giro di 2 anni chiuderanno.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 21:49Al comma 3, stesso articolo:
"Le agevolazioni previste al comma 1 e al comma 2 si applicano a condizione che il datore di lavoro realizzi un incremento occupazionale netto del numero di dipendenti nel rispetto dei criteri fissati dall’articolo 31, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 14 settembre 2015"
Luciano C.
22 gennaio 2019 alle ore 22:14Convinto tu! Abituato a politici che promettevamo e non mantenevano e' dura mandarla giu'.
Luciano C.
22 gennaio 2019 alle ore 22:42I soliti servizi ridicoli della trasmissione diMartedi su la 7 che pretende di insegnare come prendere il reddito di cittadinanza facendo i furbi tipo separarsi o intestare i beni a terzi. E questo.per 780 euro. Da ridere.
Leonardo De Carlo
22 gennaio 2019 alle ore 22:58Bravissimi a tutti voi noi, ci sentiamo sempre piu legati psicologicamente e fisicamente al nostro M5S
"E' difficile vincere con chi non si Arrende MAI"
"Nessuno deve Rimanere Indietro"
Tanti Abbracci a tutti Voi. Eh......Grazie ......Grazie Infinite.
Carlo P. TV
22 gennaio 2019 alle ore 23:36Il reddito di cittadinanza e l'organizzazione dei centri per l'impiego sono strumenti importantissimi di cui finalmente anche l'Italia si dota. e che esistono già da oltre trent'anni in varie forme in altri paesi europei. Le critiche assurde delle opposizioni che pretendono criticarne l'utilità non ci fanno dimenticare la loro responsabilità nel non averlo fatto nell'aver prodotto lo sfascio nella nazione che tutti vediamo.
Utente del blog
22 gennaio 2019 alle ore 23:42Forse non vi ricordate Orietta Berti?
Con Lino Banfi sono l’esempio di 2 cittadini che finalmente non rimangono indietro!
Avercene come loro!
Utente del blog
22 gennaio 2019 alle ore 23:50Enrichetto avrà già capito tutto (?)
ma... forse non lo capiranno Robbberto e Nanni!
MONITORE
22 gennaio 2019 alle ore 23:59Bè si sa, a diMartedì/la 7 girano tutti i giornalisti nostalgici PD e non solo lì, che ogni giorno attaccano il primo governo che finalmente dimostra coraggio e forza. Ma lo capiremo meglio, lo spero, quando vedremo che finalmente si toccheranno altre tasche e non più le nostre, lo capiremo quando certe categorie solleveranno gli scudi e per quanto riguarda i principali ministri Di Maio e Salvini, lo capiremo anche dalla scorta che avranno. Ma gli italiani si rendono conto che qualcuno sta raccogliendo le firme per abolire il reddito di cittadinanza ? E' allucinante,,,,proprio quelli che ci hanno portato alla situazione attuale, che hanno fatto politiche scellerate e genuflessioni ortogonali a Bruxelles, che non hanno neanche la capacità di parlarsi tra di loro, ora si scagliano con una violenza inaudita contro questo governo e quindi contro quel popolo onesto di lavoratori e pensionati che questo governo finalmente vuole vendicare ! Ogni giorno sentiamo queste opposizioni recitare lo stesso copione (io tolgo l'audio alla TV quando parlano le "opposizioni") : la verità è che hanno paura di perdere i loro privilegi e soprattutto di vedere realizzato quel cambio di rotta che avrebbero dovuto fare loro !
Avanti quindi con questo RdC anche se ancora ci fa stare in ansia, perché stasera si parlava di testi non pronti…….sarà domani, finalmente il passo finale? Poi via con tutto il resto ! FATE PRESTO !
Ricordiamoci poi, quando potranno finalmente partire contratti di lavoro seri e a tempo indeterminato, di ripristinare quello schermo giuridico che comunque deve avere un lavoratore e così vigliaccamente soppresso senza la reazione e le barricate di questi giornalai arroganti, né di sindacati allineati: l'Art. 18 !!!!!
FATE PRESTO !
franco rosso
23 gennaio 2019 alle ore 00:06un commento da twitter:
""Watching #Italian tv @ hotel after work, shocked how participants in political talk show are loud, disrespectful, interrupting, talking OVER EACH OTHER, almost childish. moderator unable to stop them. Embarrassing. #cartabianca #rai #trashtv""
ma il m5s è troppo impegnato per accorgersene ANZI VI PARTECIPA PURE; STASERA LA LEZZI
L'ALTRA SERA DI BATTISTA ECC
non penserete che noi ..pensionati di cantiere.... guardiamo queste cose
Alberto Benati
23 gennaio 2019 alle ore 00:57Sono veramente allibito da come la maggior parte dei giornali Italiani e TV stanno commentando le riforme di questo esecutivo, titoli che in alcuni casi offendono sia il Movimento sia gli elettori. Sembra che si faccia il tifo per gli stranieri (leggi Francia e Germania) pur di dare torto a questo governo, ma forse è solo una mia impressione, spero di sbagliarmi!
Maria D
23 gennaio 2019 alle ore 07:26Non ti sbagli. Fanno veramente schifo. Sono dei raccomandati, assunti per mantenere i privilegi della casta a cui appartengono. Remano contro e sperano che questo governo cada quanto prima.
Sandy*****s
23 gennaio 2019 alle ore 01:07Bravo di maio!!!! Orgogliosa di voi, del lavoro che state svolgendo! Finalmente i poveri, chi non ha nulla,si vede aprire una porta!!!!, una luce!!!! Persone invisibili per i governi ipocriti che ci hanno preceduto, che poi li vedi rammaricati falsamente per quanto riguarda gli immigrati! Ma che ne sanno queste bestie,di chi vive al margine,di quanti italiani impoveriti,non se ne sono mai interessati! E adesso parlano e rosicano questi diavoli! Che schifooooooo!!!! Avanti tutta di maio! Hai tutta la mia stima!!!! W il nostro movimento!!!! Unica strada percorribile!!!!!!!!
Vincenzo
23 gennaio 2019 alle ore 07:21La prof.ssa Fornero, che è andata in pensione non con le regole stabilite dalla sua legge, ma con quelle precedenti, probabilmente ha bisogno di aumentare la sua già lauta pensione, e viene regolarmente invitata, ospite fisso ormai, allle trasmissioni della 7.- Quanto la paga il sig. Cairo per ogni intervento?
Vincenzo
23 gennaio 2019 alle ore 07:36Molti esponenti , economisti e non , invitati nelle varie trasmissioni televisive , asseriscono che il reddito di cittadinanza non potrà esplicare i suoi effetti anticiclici, perchè l'ammontare dei finanziamenti stanziati non potrà essere tale da far invertire la decrescrita del PIL. La colpa di non aver stanziato abbastanza soldi,quindi, sarebbe dell'attuale governo- Evidentemente non sanno più cosa dire e cosa fare e non si rendono conto di quello che dicono- Hanno detto di tutto e di più contro il Governo, perchè chiedeva più soldi all'Europa, proprio per avere più risorse per ilRdC- ed ora si lamentano per la scarsità delle stesse .Rivolgano queste critiche ai sig. Junker e Moscovici dei quali sono strenui difensori . Visto che le risorse sono poche e con quelle si è dovuto fare le riforme di quota 100 ed il RdC, allora ilPD ha pensato bene di abolirlo del tutto e propone di fare un referendum per abolirlo- L'unica conclusione possibile e che questi,ormai sono fuori di testa, e dicono tutto ed il contrario di tutto,.
viviana v.
23 gennaio 2019 alle ore 07:531
Bel suol d'amore- Marco Travaglio - FQ 23 Gennaio 2019
Non è vero che i partiti italiani di maggioranza e di opposizione non abbiano più un minimo comun denominatore. Uno ce l’hanno: l’allergia, comune e trasversale, al principio di realtà. Nessuno, né i pupulisti né gli antipopulisti, vuole arrendersi all’idea che la politica sia l’arte del possibile. Se ne stanno accorgendo i leghisti, che han visto sfumare la flat tax, l’abolizione delle accise e l’espulsione dei 600 mila clandestini (che poi nessuno sa quanti siano davvero), perché non ci sono i soldi e mancano gli accordi di rimpatrio. E se ne rendono conto i 5Stelle, che han dovuto rinfoderare i proclami anti-Tap (c’è un trattato internazionale, con possibili penali), anti-Terzo Valico (non serve a nulla, ma purtroppo è in fase troppo avanzata) e anti-Ilva (10 mila operai non si riconvertono con una diretta Facebook). Perciò era giusto che due movimenti che negli ultimi sette anni si erano gonfiati a dismisura all’opposizione fossero messi alla prova del governo. Ma ora che gli anti-sistema fanno i conti col sistema e scoprono la necessità dei compromessi, i partiti di sistema che avevano governato per 25 anni vengono contagiati dall’utopismo irresponsabile che era dei loro avversari. Come quei vecchietti un po’ rincoglioniti che, di botto, regrediscono all’infanzia.
segue
vincenzo a. vr.
23 gennaio 2019 alle ore 08:59Ma era logico che si andasse in questa direzione,
l'importante è riuscire a fare dei passi in avanti anche se non si rispettano a pieno le promesse iniziali.
Quello a cui assistiamo è già un ottimo risultato, entrambi i partiti di governo devono fare i conti con il compromesso.
Meglio un compromesso che non rispetta a pieno le aspettative elettorali, piuttosto che un nulla di fatto che continua la vecchia linea politica dei precedenti governi e dell'UE.
W M 5 * * * * *
viviana v.
23 gennaio 2019 alle ore 07:542
Il Pd marcia in ordine sparso verso il congresso con tre o quattro aspiranti segretari (più quell’anima in pena di Calenda) che non si capisce che cosa vogliano né perché siano l’un contro l’altro candidati, visto che dicono tutti le stesse cose: giurano di combattere questo governo orripilante, che peraltro 9 mesi fa fecero di tutto per rendere inevitabile, ma non precisano cosa vorrebbero al suo posto. A parte, si capisce, un bel monocolore Pd. Che però è dato fra il 15 e il 17%, dunque dovrebbe triplicare i voti o trovare un donatore di almeno 30 punti per avere la maggioranza. Il principio di realtà dovrebbe indurre questi buontemponi a fare ciò che tutti fanno nelle democrazie parlamentari con legge elettorale proporzionale (peraltro voluta da loro): scegliersi un interlocutore, possibilmente fra quelli esistenti in natura, e convincerlo a dialogare con loro con una proposta che non si possa rifiutare. “Né con la Lega né col M5S”, “Di Maio e Salvini pari sono”, “Mai con le due destre” sono splendidi slogan per trattenere gli elettori superstiti. Ma, siccome le uniche due forze vicine al 30% sono la Lega e il M5S, o il Pd ne sceglie una, o resta a guardare per almeno 10 anni. Nel frattempo, magari, chi considera Conte il prestanome delle “due destre” avrà modo di rimpiangerlo.
segue
viviana v.
23 gennaio 2019 alle ore 07:543
Perché c’è pure il caso che al governo ci vadano per davvero le due destre, che sono la Lega e Forza Italia (tralasciando la terza: quella neorenziana di Calenda&C.). Due anni fa il Pd, dopo tante giaculatorie, aveva finalmente scoperto con Marco Minniti al Viminale il principio di realtà sul grande tema dei migranti. Per anni aveva opposto il mantra inconcludente dell’“accogliamoli tutti” e dei “porti aperti” (solo i nostri, grazie agli accordi-capestro di Dublino) a quello speculare dell’“aiutiamoli a casa loro” (i “piani Marshall” mai visti e le “cooperazioni” che arricchivano solo le corrotte classi dirigenti africane e nostrane). Poi nel 2017 decise che era meglio, o meno peggio, farsi ricattare da una sola Libia stabilizzata e controllabile dall’Ue che da un’accozzaglia di milizie e tribù in perenne guerra fra loro e contro di noi. Ora che quella politica la prosegue il governo gialloverde, con toni diversi (quelli sgangherati e xenofobi di Salvini, quelli istituzionali di Conte e Moavero, quelli pencolanti del M5S a seconda che parli Di Maio o Di Battista o Fico), ma senza deviazioni sostanziali, si è tornati all’anno zero: quando tutti pontificavano, nessuno (cioè Alfano) muoveva un dito e il Mediterraneo era una tonnara con mattanze quotidiane di esseri umani. Eppure quella politica spregiudicata finché si vuole, a costo di pagare il pizzo sottobanco ai due governi libici e forse anche a qualche milizia e di rimettere in riga le Ong usate dagli scafisti come nastri trasportatori, un successo l’ha ottenuto: ridurre drasticamente i morti in mare.
segue
viviana v.
23 gennaio 2019 alle ore 07:554
Certo, era impensabile che in due anni un (non) Stato canaglia come la Libia diventasse una democrazia modello, rispettosa dei diritti umani e pronta per le elezioni. Ma il principio di realtà indica che non esistono piani B rispetto a un paziente lavoro di costruzione di uno Stato, condizionando gli aiuti a un minimo sindacale di diritti umani, con un’azione unitaria dell’Europa (ora in ordine sparso, grazie al neocolonialismo francese). I naufraghi, se possibile, vanno salvati tutti. Ma l’idea che ogni migrante che affoga in acque libiche sia stato ucciso dall’Italia o dall’Europa è assurda. Intanto perché gli assassini sono i trafficanti di esseri umani che li reclutano nei villaggi promettendo l’Eldorado, li caricano su carrette del mare pericolanti e li usano per ricattare l’Italia e la Ue aprendo e chiudendo il rubinetto delle partenze. E poi perché, per assumere il controllo delle acque territoriali libiche, stazionarvi con navi europee pubbliche o private, imporre a quello Stato sovrano hotspot in loco per separare i profughi dai migranti economici, allestire corridoi umanitari e legali verso l’Europa, bloccare le partenze illegali, salvare i naufraghi e arrestare i trafficanti, non c’è che una soluzione: invadere la Libia manu militari e insediarvi un governo Quisling come ai tempi di Tripoli bel suol d’amore. Sarebbe una ricetta piuttosto curiosa, per i paladini della democrazia e i nemici del fascismo. Ma chi ancora non distingue l’Italia dalla Libia dovrebbe decidersi: o vuole la colonizzazione, come il Duce, o vuole la pace nel mondo, come Miss Italia.
Fabio Preganziol
23 gennaio 2019 alle ore 08:50Viviana,
forse non è colpa dell'Italia, ma l'Italia è comunque partecipe alle responsabilità sulle morti per aver combattuto una lotta contro le ONG solo ed esclusivamente a scopi di propaganda politica.
Forse che possiamo dormire tranquilli quando la gente muore nel mediterraneo solo perchè è qualche miglio fuori dalle nostre acque territoriali? Perchè scarichiamo con nonchalance la problematica delle migrazioni sulla vita dei disperati che scappano?
Quando ci interessa rivendichiamo il ruolo del nostro paese, quando non ci interessa facciamo finta di niente: siamo il principale paese industrializzato ed Europeo saldamente dentro il mediterraneo, più di chiunque altro, il Mare Nostrum che dovrebbe essere la nostra Area di Influenza Economica di elezione.
Sicuramente il governo (e anche gli italiani che dicono di sostenerlo) sono colpevoli morali per il ricatto umanitario a fini politici portato avanti sull'Acquarius, sulla Seawatch e similari, ricatto che per altro è servito solo a scopi elettorali, dato che gli accordi di redistribuzione ottenuti sono rimasti carta straccia e che mentre rifiutiamo 40 persone ne sbarcano uno o due migliaia sulle nostre coste.
Prevenendo le normali obiezioni, veramente si crede che gli scafisti non partano o i trafficanti non portino i migranti il libia se non c'è nessuno a salvarli???
Secondo me sono ulteriormente incentivati a continuare, tanto le persone che partono dalla Libia hanno già pagato in qualche modo il biglietto e meno superstiti meno potenziali testimoni del traffico di esseri umani. Come ho detto prima gli unici a rimetterci sono i disperati.
Allora non mi venite più a parlare di empatia e di aiuto, quando si vuole aiutare un povero non gli si chiede il passaporto.
L'incazzato dei media.
23 gennaio 2019 alle ore 09:04OT di distrazione.
Benfi per l'UNESCO!
hahahahhahha.... adesso cambierà tutto... legheremo gli asini con le salcicce.
Cari boccaloni ...ancora una volta ci siete cascati...sail'importanza del Benfi nell'Unesco..... Matera avrà la ferrovia e la stazione.... hahahhha... vi fate troppe seghe mentali!
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 09:10Si sono guardati bene dall'approfondire il ruolo di Banfi, chi sostituisce, chi sono gli altri membri e che cosa faccia la Commissione.
Un'altra occasione persa.
Il Barone Zazà
23 gennaio 2019 alle ore 09:09Facendo un rapido giro in rete e nei social, ho constatato che la gente comune è tutta schierata con Di Maio per quello che ha detto sul neocolonialismo francese; le persone sono rimaste piacevolmente sorprese per il fatto che un uomo politico parlasse con tanta schiettezza..... e non soltanto in Europa....
Questa uscita di Di Maio ha fatto guadagnare molta simpatia e nuova luce al Movimento e al governo. Ci sono persino ringraziamenti qua e là per Luigi e apprezzamenti per il ''coraggio'' ("balls") che ha avuto nel parlare così chiaro.
Pensate quanto tutto questo ci aiuterà nel creare alleanze per le europee....
Lo sapevo che il ritorno di DIBA avrebbe dato una forza propulsiva allo spirito originario del Movimento che il compromesso con la Lega e con l'Europa aveva un po' fiaccato.
La cosa che mi diverte di più è che dobbiamo tutto questo a quel fesso di Micron, che invece di fare orecchie da mercante e lasciare che la cosa rimanesse solo nel dibattito italiano, ha avuto la brillante idea di farlo sapere al Mondo intero, convocando l'ambasciatrice italiana..... per chiederle poi che cosa?
hi-hi-hi-hi.... che si saranno detti?
.....è proprio vero che Micron è il Renzi di Francia!
P.S.
mi piacerebbe sapere cosa si dicono sui social di lingua francese.....
purtroppo il francese non lo capisco, qualcuno di voi mi farebbe la cortesia di dare un'occhiatina?
vincenzo a. vr.
23 gennaio 2019 alle ore 09:11Personalmente non disdegno Banfi,
Una persona che si mette in gioco è da ammirare, dietro la facciata allegra e spensierata sa benissimo che non sarà un compito facile e dovrà applicarsi al massimo.
Bravo Banfi , aspetto le tua azioni con ansia.
Ciao.
W M 5 * * * * *
mario
23 gennaio 2019 alle ore 13:43Fatto gran confusione con pensione di cittadinanza RDC e aumento pensioni minime hanno collegato tutto con stessi paletti
un'idiozia finira' in un gran casino .
Giovanni Covella
23 gennaio 2019 alle ore 20:00Nel RdC non c’è nessun provvedimento per fare emergere la condizione di disagio di tanti genitori singoli/separati con figli minori e in condizione di estrema povertà.. Nella Legge sulla Bi-genitorialità i figli continuano ad essere collocati/residenza presso uno dei due genitori, non si stabilisce la Bi-residenza, ma sono a carico di entrambi e il genitore non collocatario non può usufruire degli aiuti in quanto risulta individuo singolo nello stato di famiglia pur avendo i figli per metà del tempo e quindi non può percepire almeno il 50% dei contributi previsti, e l’ISEE risulta non corrispondente alla reale condizione. Inoltre non si adotta nessuna politica per favorire l’occupazione di tale genitore singolo in forma part-time allo scopo di potere seguire i propri figli negli impegni quotidiani, cura,scuola ed altro..compreso il provvedimento di ricerca/ottenimento lavoro nelle vicinanze alla propria residenza. Bisognerebbe quantomeno estendere la regola della cura figli fino a tre anni portandola fino all’età della scuola primaria / dell’obbligo.
Attendo serio riscontro.
vincenzo
24 gennaio 2019 alle ore 08:46Ci sono più paletti in questo decreto che in una pista di 400 ostacoli. il r.c.d. lo prenderanno solo i rom e chi lavora a nero. Niente ai disabili totali, State facendo la stessa politica di proclami e falsità di Renzi . Ve ne accorgerete alla prossima votazione. Gli italiani hanno buona memoria
Giovanni Covella
24 gennaio 2019 alle ore 12:55e quali sarebbero per te i paletti (discriminanti?), ce li vuoi elencare e portare una critica costruttiva?
vincenzo
24 gennaio 2019 alle ore 14:59i paletti in quanto tali sono di per se discriminanti e ce ne sono a bizzeffe a cominciare dalla rilevanza del reddito del nucleo familiare e non del singolo, continuando con la casa in proprietà che se da un lato è ammessa seppure con la decurtazione del 30 per cento,, dall'altro ti butta fuori, visto che il valore della stessa ,anche se prima casa,,incide in maniera determinante nella ISEE. Quanto ai disabili dimmi tu cosa c'è a parte il ridicolo aumento di 5000 euro del patrimonio mobiliare ammesso .E che di ciò si lagni pure Salvini è tutto dire. Quanto ai pensionati minimi e tra questi pure i disabili totali, la presa in giro la giudicherete dal risultato delle prossime votazioni
enzo bargellini
24 gennaio 2019 alle ore 10:23SE:
Se il cd."RDC" andrà solo a persone in oggettive difficoltà lavorative e con risorse previdenziali.
Se i cd."centri per l'impiego" diverrano Centri Generali per il Lavoro,che sia pubblico o privato,al servizio egualitario di tutti i cittadini che "con-corrono".
Se il cd. "pubblico concorso" prevederà solo valutazione titoli e oggettivo periodo di prova attitudinale con oggettiva valutazione di ente terzo indipendente.
Se i trattamenti economici saranno uniformati in livelli da mansionario unico nazionale egualitario tra lavoro pubblico e lavoro privato a parità di mansione appunto.
Se il collocamento a riposo sarà equamente uniformato per età e contributi effettivi,dopodichè farà solo il pensionato.
Se....,con molti saluti e cordialità a Lei,Colleghi ed ai frequentatori del luogo.
Elvira
24 gennaio 2019 alle ore 15:14Posso riconscere che certe scelte governative siano obbligate da limiti economici e politici ma, anche riconoscendo il reddito di cittadinanza fino a 780,00 a quanti hanno reddito inferiore per una dignità umana, avendo letto che detto reddito sarebbe allargato anche a "chi non vuole integrarsi"(rom) mi è saltata un irrefrenabile rabbia: come pensare di riconoscere un "diritto" a chi "sceglie" di non sottoporsi al "dovere"? Sono ultrasessantenne, dipendente pubblica e non raggiungo neanche quota 100 per cui "obbligata" dalla legge a lavorare ancora fino all'anzianità richiesta, al pensionamento non raggiungerò il massimo contributivo per cui dovrò vivere con pensione ridotta (maturerò al momento 33 anni di contributi) e, la buonuscita che dovrei riscuotere alla età raggiunta dei 67, 6 anni (semprechè sia ancora in vita) non mi sarebbe neanche liquidata se non dopo degli anni. In sintesi, devo continuare a lavorare obbligatoriamente per non essere un ulteriore "povero" in giro, dal mio stipendio pagare oltre il 40% di tasse per garantire agli altri quanto suindicato oltre "servizi" che, per me, non sono individabili e, lasciare nelle casse amministrative dello Stato quote (buonuscita) che non mi saranno rimborsate ma, per la brillante soluzione di qualche "esperto", potrei chiedere alla banca di anticiparmeli pagando un interesse? Come mai, in questo caso, il riscatto di un bene personale sequestrato da altri, il pagamento di un prezzo in cambio della restituzione non si chiama "riscatto"? Per Luigi Di Maio, napoletano come me, il termine di "cavallo di ritorno" è molto chiaro. Ho atteso tantissimo il governo M5S ed ora.......... Elvira Mennitti
Luigi De Romanis
24 gennaio 2019 alle ore 19:28Bravissimi ma bisogna tenere duro con la Lega che sulle Trivelle, il Tav e le grandi opere, ha preso le parti della Confindustria e delle solite lobby. Ottimo invece il piano di investimenti per il riassetto idrogeologico del territorio cui aggiungerei le scuole, i collegamenti ferroviari nel mezzogiorno e per le tratte dei pendolari, le bonifiche delle zone inquinate da perseguire non solo con il ricorso ai Fondi Sociali Europei ma anche con i risparmi realizzati dal taglio delle opere inutili di cui sopra. Si vada avanti almeno sino alle europee ed alla partenza di reddito di cittadinanza e quota 100 e poi dritti anche a costo di far cadere il governo di fronte alle forzature leghiste. La gente capirà chi sta davvero dalla loro parte.
Direi invece di non impelagarci nella battaglia sulla riduzione dell'orario di lavoro, cavallo di battaglia da fine del secolo scorso su cui già Bertinotti fece cadere un governo aprendo poi la strada a Berlusconi.
Luigi De Romanis
24 gennaio 2019 alle ore 19:38Ma come, avevano tutti detto che non si dovevano privilegiare i fannulloni e chi sta sul divano ad aspettare ed ora che sono stati inseriti paletti e controlli non ma bene lo stesso. ma che c..... volete ! Solo leggi ad personam ritagliate ciascuna sulla vostra situazione particolare ?
Alfredo
25 gennaio 2019 alle ore 11:42Per favore, smettete di fare spettacolo su ogni cosa che approviamo ed andare in TV a spiegare le nostre scelte a giornalisti ipocriti e irrealistici, preoccupati solo di salvaguardare i propri privilegi!
