
Franco CFA, la mail della Clinton (mai smentita) che inguaia la Francia
30 gennaio 2019 alle ore 11:13•di Laura Ferrara
Da uno scambio di mail pubblicate da Wikileaks tra Sidney Blumenthal, ex assistente di Bill Clinton, e Hillary Clinton emergerebbe in modo chiaro che la Francia attaccò la Libia nel 2011 solo per meri interessi economici e per salvaguardare il franco CFA che condiziona la vita politica ed economica di tutte le ex colonie francesi in Africa.
Blumenthal comunica a Hillary Clinton il piano di Gheddafi per stabilire una nuova moneta panafricana da poter fornire ai Paesi africani al posto del franco CFA. Alla scoperta di tale piano da parte dei servizi segreti francesi, sempre secondo Blumenthal, Nicolas Sarkozy decide di impegnare la Francia nell'attacco alla Libia.
Ecco uno stralcio della mail di Sidney Blumenthal tradotta in italiano:
"(...) Secondo le informazioni disponibili, il governo di Gheddafi detiene 143 tonnellate di oro e una quantità simile in argento. Verso la fine del mese di marzo 2011 questi stock sono stati spostati nel Sabha (sud-ovest in direzione del confine libico con il Niger e il Ciad); presi dai caveau della Banca centrale libica a Tripoli.
Questo oro è stato accumulato prima dell'attuale rivolta e doveva essere utilizzato per fondare una moneta panafricana basato sul Dinar libico. Questo piano è stato progettato per fornire ai Paesi africani francofoni una alternativa al franco francese (CFA).
Gli ufficiali dei servizi segreti francesi hanno scoperto questo piano poco dopo l'inizio dell'attuale rivolta, e questo era uno dei fattori che hanno influenzato la decisione del presidente Nicolas Sarkozy di impegnare la Francia nell'attacco alla Libia (...)".
Vogliamo la verità. Questa mail - finora mai smentita - dimostrerebbe che il neocolonialismo francese è ancora attivo e presente in Africa e condiziona la vita economia di molti Paesi e di milioni di cittadini. Se si vogliono affrontare la cause dell'immigrazione bisogna superare davvero le politiche neocoloniali e restituire l'indipendenza economica all'Africa. L'Unione europea cosa pensa di tutto questo?.
Commenti (52)
0000 000000
30 gennaio 2019 alle ore 11:39Nessun dubbio che i franzuschi siano dei colonialisti.
paolob ferrara
30 gennaio 2019 alle ore 11:52Chissà se Micron, si prenderà la briga di ripetere, o peggiorare, le belle parole inviate elegantemente ai nostri due VicePresidenti nominati da molti più elettori di quelli che oggi appoggiano lui.
Sappiamo da tempo la verità sulla Libia e del ruolo primario Francese. Ma non ci fu quell'attacco solo per quello sporco affare della moneta CFA. Ci fu quell'attacco anche per impossessarsi, tramite la destabilizzazione di quel paese, di buona parte dei notevoli interessi che l'Italia vi aveva. Fu una vera e propria guerra, non dichiarata ufficialmente, contro il nostro paese.
E ci vogliono far credere che questa Europa è unita e anche pacifica! Ci rivedremo alle prossime elezioni!
Giorgio murru
30 gennaio 2019 alle ore 12:12Che facciamo, mandiamo i nostri autocarri Mentone?
Domenico Castelli
30 gennaio 2019 alle ore 12:14Incredibile!!!!
Graziee!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=JFC7WWYnSiw
GIULIANO BERTARINI
30 gennaio 2019 alle ore 12:18Questa cosa è Inquietante quanto fondata!!
paolob ferrara
30 gennaio 2019 alle ore 12:20Chissà se Micron, si prenderà la briga di ripetere, o peggiorare, le belle parole inviate elegantemente ai nostri due VicePresidenti nominati da molti più elettori di quelli che oggi appoggiano lui.
Sappiamo da tempo la verità sulla Libia e del ruolo primario Francese. Ma non ci fu quell’attacco solo per quello sporco affare della moneta CFA. Ci fu quell’attacco anche per impossessarsi, tramite la destabilizzazione di quel paese, di buona parte dei notevoli interessi che l’Italia vi aveva. Fu una vera e propria guerra, non dichiarata ufficialmente, contro il nostro paese.
E ci vogliono far credere che questa Europa è unita e anche pacifica! Ci rivedremo alle prossime elezioni!
cab tar
30 gennaio 2019 alle ore 14:59Paolob: E ci sarebbe ancora altro: a) nascondere il fatto che Gheddafi aveva finanziato la campagna elettorale del suo assassino Sarckozy il quale ha agito prima che la notizia diventasse dimostrata e di dominio pubblico; b) Impossessarsi delle enormi riserve auree depositate nella banca di Francia e di altri paesi europei ed ora completamente sparite.
Umberto
30 gennaio 2019 alle ore 12:21Ma perché nessuno ne parla, hanno paura di offendere la Francia, solo il movimento 5 stelle si è preso la briga di dire la verità. WM5S
L' EGOISTA
30 gennaio 2019 alle ore 12:36Tutto questo si sapeva già, ora é solamente documentato. Ma poi, che l EU? Francia e Germania. Fanno tutto loro da sempre, dando qualche contentino qua e là, tipo i famosi 80 euro del cazzaro. Che difatti sono sempre loro che gli diedero quella famosa " flessibilità di bilancio". EU? É sempre la legge del più forte che conta, e i più forti li abbiamo visti, anzi sono loro che si sono fatti vedere con i famosi vertici a due..
claudio
30 gennaio 2019 alle ore 13:07bello fare i ricchi con i soldi degli altri e poi criticare l italia...dividiamo con la francia???
Stefano Accinelli
30 gennaio 2019 alle ore 14:01Quindi ha creato il caos africano, che ha coinvolto tutti, non solo per il petrolio ma anche per mantenere la sovranità monetaria in Africa.
ccappai
30 gennaio 2019 alle ore 14:28Dispiace dirlo... ma quanto sostiene Laura Ferrara si basa assunzioni e derivazioni che non hanno una relazione diretta tra loro. Ovvero, potrebbe esserci una verità di fondo, ma non è dimostrabile. Questo implica che un'accusa del genere non potrà mai essere essere sostenuta in modo ufficiale (il solo tentativo di farlo scatenerebbe un gravissimo incidente diplomatico con la conseguenza di richiedere una formale scusa del Governo Italiano verso quello Francese). Tuttavia, e questo è il punto fondamentale su cui riflettere, viviamo in un regime populista. Poco importa se la fonte è attendibile, se la notizia è completamente vera, o solo in parte. L'importante è scatenare il caso. L'importante è "scatenare", "aizzare" la folla contro il nemico. Questo è esattamente ciò che una democrazia seria (un governo serio) dovrebbe evitare (ovvero, aizzare il popolo). Ma il nostro governo ha pochissimo di serio. Ridotto ad imbecillità pura, fa quel che può, pur di giustificare le proprie corbellerie.
stefano marcucci
30 gennaio 2019 alle ore 14:36Non si aizza il popolo, si informa.
Pepo5S
30 gennaio 2019 alle ore 15:16Dici che potrebbe esserci una verità di fondo, ma non è dimostrabile, il fatto che la mail sia stata recuperata da WikiLeaks segnalata come confidenziale inviata direttamente ad Hillary Clinton da un noto giornalista attivista americano e mai smentita dai diretti interessati dal 2015 ad oggi lascia presupporre che non si tratti di fake news sicuramente se si entrerà nel merito della questione a livello europeo il Sig. Blumenthal e le altre sfere coinvolte tireranno fuori le carte che avvalorano queste accuse.
L'importante e che se ne parli per non far cadere nel dimenticatio tutte le porcate passate fatte negli anni dai potentati di turno....
My2Cent
Maria Paola
31 gennaio 2019 alle ore 06:49Tu ccappai hai dimenticato di leggere questo:"Vogliamo la verità. Questa mail – finora mai smentita – dimostrerebbe che il neocolonialismo francese è ancora attivo e presente in Africa e condiziona la vita economia di molti Paesi e di milioni di cittadini."
Tu ccappai hai pochissimo di serio e vorresti ridurre a imbecillità pura chi ti legge
Ivan
30 gennaio 2019 alle ore 14:37Scusate ma Ccapai ha assolutamente ragione. Dalle mail citate non emerge alcun collegamento, nemmeno riferimento, tra il trasferimento dell'oro (normale che un dittatore nasconda i propri tesori quando si sente minacciato) ed il franco CFA.
Evitiamo simili gaffes ed offese all'intelligenza di chi legge.
Che poi l'attacco a Gheddafi sia stato un errore colossale sono d'accordo.
Non possiamo dirci contro le bufale ed inventarne una al giorno...
Ciro
30 gennaio 2019 alle ore 14:38Gli Europarlamentari 5 Stelle promuovano un'azione a Strasburgo con urgenza contro la Francia.
Si voleva espellere e punire l'Austria per aver eletto Heider. Adesso si faccia una azione perché la francia ripari i danni causati alla Libia ed ai Paesi che usano il Franco CFA
nerboni pietro
30 gennaio 2019 alle ore 15:18c'era stato all' epoca la pubblicazione di un progetto di Gheddafi per produrre energia dal sole con la cooperazione tedesca per inoltrarla in europa via cavi sottomarini anzicche' comburre petrolio ed anche in questo caso avrebbe causato problemi all' egemonia delle 7 sorelle , come pure l' intento di edificare lungo la spiaggia una serie di torri a supporto turistico per fare diventare la costa libica una perla come Dubai che avrebbe ovviamento turbato il flusso verso la Tunisia: sarebbe corretto venisse attivata una commissione di inchesta europa per giustiziare tale assasinio e quindi i successivi occultamenti di capitali e "rimborsare" i Libici di tutti i morti che ne sono derivati e dello sfascio in cui si trovano ora.
Lillo moli
30 gennaio 2019 alle ore 15:27Credo che la Francia ha eliminato Gheddafi perché era diventato pericoloso dopo aver finanziato illegalmente la campagna elettorale presidenziale di Nicola Sarkozy. Gheddafi chiedeva a Sarkozy di rispettare gli impegni presi.
maria s., ancona
30 gennaio 2019 alle ore 16:26143 tonnellate d'oro? Dov'è ? Chi ce l'ha?
Macri
30 gennaio 2019 alle ore 17:42Ma il processo a Sarkozy poi è stato fatto? È lui il mandante dell’omicidio di Gheddafi per coprire i finanziamenti avuti dallo stesso Gheddafi. I francesi non hanno diritto di parlare mentre accusano L ‘Italia ogni minuto ! Germania ha distrutto la Grecia e se la sono comprati
Questa EU va cambiata subito on nuove leggi e regolamenti equilibrati ! Stanno facenti colonialisti anche dentro la EU il primo obiettivo è impossessarsi dei mercati e aziende italiane
Macri
30 gennaio 2019 alle ore 17:56Ma il processo a Sarkozy poi è stato fatto? È lui il mandante dell’omicidio di Gheddafi per coprire i finanziamenti avuti dallo stesso Gheddafi. I francesi non hanno diritto di parlare mentre accusano L ‘Italia ogni minuto ! Germania ha distrutto la Grecia e se la sono comprati
Questa EU va cambiata subito on nuove leggi e regolamenti
fabrizio fiorucci
30 gennaio 2019 alle ore 18:19Di cose (sporche) ne sono state commesse una immensità, che i Francesi o meglio che detiene il potere decisionale in Francia abbia commesso atti di colonialismo è evidente, tuttavia è normale che ciò avvenga, ma non è assolutamente normale che sia tollerato e ancor peggio nascosto da chi in italia sapeva, come è evidente che tra Germania e Francia ci sia una palese complicità a discapito degli altri paesi dell'unione.
Quello che è altresì inaccettabile sono le dichiarazioni di individui ( Macron) sul popolo italiano che sono squallide ,volgari, arroganti , presuntuose e prive di un reale collegamento con la realtà, come chi le ha pronunciate, segno distintivo di intelligenza diplomatica.
0000 000000
30 gennaio 2019 alle ore 18:20Fatto gravissimo aver permesso ai trafficanti di essere umani farli approdare in un porto italiano.
Spero che almeno seguestrino la nave ed imprigionino l'equipaggio, altrimenti la settimana prossima avremo un nuovo barcone di aficani, spero che salvini si metta finalmente al lavoro e li rimpatrii al piu presto.
Mauro
30 gennaio 2019 alle ore 22:22il rimpatrio è praticamente impossibile senza l'ok dei governi di quei paesi, per cui quanto affermato da Salvini in campagna elettorale non verrà mai attuato, a meno che .... nei prossimi mesi capirai come si deve fare, ci penserà il M5s!
Antonio Luchetta
30 gennaio 2019 alle ore 18:34o.t.
caro caponai
questo governo vi sta ad insegnare cosa e la vera democrazia
lo dimostra il fatto che ha tenuto a freno tante anime non sobilando il popolo mandandolo in piazza come fa il pd o fi
questo e un governo che sta dimostrando serieta anche se tanti hanno le cateratte si invitano tanti ad una soluzione
https://www.oculistaromavitiello.it/risolvere-problema-della-cataratta/
antonio carbone
30 gennaio 2019 alle ore 18:37e comunque gli usa appoggiarono la francia, insieme alla germania e all'italia. Mi sa tanto che inizia a venir fuori il marcio dell'europa. Intanto la germania ha firmato il patto franco tedesco di una portata enorme,possiamo dire novecentesco.Costituendo l'asse franco tedesco sia economico che in caso di guerra,tumulti,ecc. Per cui la germania non sarà mai dalla parte di quelli che vogliono la verità in europa. Per me il piano B lo stanno attuando loro.
Sergio C.
30 gennaio 2019 alle ore 18:41Non vi fermate, muovetevi dopo aver verificato quanto più potete le notizie e le fonti e poi svergognateli davanti all'Europa e al mondo per una condanna senza appello. Bloody french li chiamano gli inglesi e hanno proprio ragione!
Antonio Pedron
30 gennaio 2019 alle ore 19:22Di che cosa vi meravigliate! Macron è il burattino del grande capitale e degli speculatori finanziari che gli hanno permesso di essere eletto - pur essendo un illustre sconosciuto - investendo milioni di euro per finanziare la campagna elettorale e creare l'immagine del "nuovo che avanza". Per questo oggi non può fare a meno di fare gli interessi di coloro che lo hanno finanziato e non certo del popolo francese.
gianluca free
30 gennaio 2019 alle ore 19:43Credo sia oramai chiaro a molti che,
L'EURO E' IL FRANCO CFA PER L'EUROPA DELL'ASSE PARIGI-BERLINO.
"il neocolonialismo francese" è attivo in tandem con la Germania anche in Europa.
La Grecia è già stata colonizzata.
Con l'Italia erano a buon punto con il generale Renzi ma gli italiani intelligenti lo hanno defenestrato.
tutti i paesi sotto l'euro sono in stato avanzato di colonizzazione...
Francesco
30 gennaio 2019 alle ore 22:39Sono pienamente d'accordo con te Gianluca Free che ci stavano colonizzando come la Grecia.
Salvatore Sordi
30 gennaio 2019 alle ore 20:30Il movente avrebbe una logica "matematica"...
Angela
30 gennaio 2019 alle ore 20:55Penso che l'Africa abbia gli stessi diritti degli altri paesi di essere indipendente. Tutti i paesi devono esserlo.
Ognuno dovrebbe saper governare la SUA casa ed essere efficiente ad ospitare turisti a visitarla... come ogni buona padrona di casa. Tutti i paesi!
Bruno fiumicelli
30 gennaio 2019 alle ore 21:12Il buon conte anticipa che domani istat certifichera'altro trimestre in recessione.... W il cambiamento:)
Bruno fiumicelli
30 gennaio 2019 alle ore 21:28Ma su conte che 2 gg fa andato a firmare con amm.re delegato dell'eni contratti per 30mld di euro di trivellazioni in africa si può commentare?
Antonio Luchetta
30 gennaio 2019 alle ore 21:55certo che puoi commentare
prima impara un po di geografia e poi poni il giudizio avverso dell operato
luckys55
31 gennaio 2019 alle ore 19:37Fa l'interesse dell'italia buca da un'altraparte e fa bene
fabio s.-roma/yezzy
30 gennaio 2019 alle ore 22:56se si vuole avere certezze, sull'operato dei dirigenti di un Paese, con la tecnologia che c'e' oggi.........
basta andare a sentire qualche registrazione telefonica......con la scusa del terrorismo, che tradotto significava "petrolio",prima l'America........poi con il problema della moneta Africana la Francia.......sempre di denaro si tratta.....e sempre l'essere umano dimostra il suo egoismo e la sua crudeltà............
Aniello Robustelli
30 gennaio 2019 alle ore 23:14Denunciare la francia alla corte europea o organo preposto, per crimini di guerra e disastro umanitario.
Portandola in giudizio dovrà dimostrare il contrario. Questo è l'unico modo di smuovere le acque perché se si aspetta un parere dell'UE campa cavallo
gian giul
31 gennaio 2019 alle ore 08:10Massì, facciamola sta guerra alla Francia così poi pensiamo all'economia nostra.
Però l'economia dei paesi con franco CFA va meglio della nostra ( in recessione): forse ci conviene passare dall'euro al CFA.
luckys55
31 gennaio 2019 alle ore 19:35Non ce' bisogno di fare una guerra ,ma una guerra commerciale non dettata dal governo ,ma da noi italiani,compriamo solo roba italiana e non di altri stati e' cosi che si risolleva l'economia
gian giul
1 febbraio 2019 alle ore 07:52lucky- Comprare il più possibile italiano sarebbe ovvio ma, purtroppo, moltissimi se ne fregano (e poi si lamentano). Preferire i nostri prodotti, intendo, rispetto a quelli esteri (da qualunque paese provengano).
La questione sul CFA mi sembra invece un po' pretestuosa e forse deviante : che l'Italia con tutti i suoi enormi problemi abbia scelto, tra tantissimi nel mondo, questo obiettivo per fare la morale mi sembra un po' esagerato .
Va inoltre tenuto presente che avviare ostilità con paesi forti costa in termini politici ed economici; questo non sarà un discorso molto "nobile" ma la politica avveduta ne deve sempre tenere massimo conto (il primario compito di un nostro governante è fare gli interessi dell'Italia non della Repubblica Centrafricana...)
GIOVANNI FERRARI
31 gennaio 2019 alle ore 11:15Il silenzio degli intellettuali di sinistra e di tutti coloro che dicono di amare il prossimo come loro fratelli è la prova che il loro continuo e sguaiato essere contro questo governo è unicamente ed ipocritamente strumentale.
Fabrizio Tollardo
31 gennaio 2019 alle ore 12:32Dopo la denuncia di signoraggio che la Francia applica al CFA africano , dopo la denuncia che il 50% dei soldi donati in Africa sub sahariana rimangono nelle casse francesi , dopo l'accordo di Aquisgrana tra Francia e Germania che formano la quinta superpotenza dopo USA , Cina, Russia, India, in barba alla UE, questo governo ancora non esce dall'UE ?!?
Questo governo ancora non istituisce una banca d'Italia pubblica?!? Magari utilizzando Carige!
Questo governo ancora non straccia il debito pubblico utilizzando la procedura del " DEBITO DETESTABILE " in quanto questa politica a portato solo carestia e miseria.
Perché questo governo non rispetta le promesse elettorali per cui è stato votato?
Sto parlando sia di M5S ( che ho votato) sia lega
luckys55
31 gennaio 2019 alle ore 19:33Salve capisco la tua rabbia e non sei il solo ad averla,ma bisogna pazientare e aver fiducia ,le cose vanno fatte con molta calma pondurando tutte le consegunze negative , senno l'opposizione cioe' le iene gli piombano addosso ,fino ad ora hanno fatto molte cose inimmaginabili ,percio' avanti cosi' e non gli abbandoniamo perche' se questo paese torna in mano alla sinistra allora si so cazzi ricominciano a fare favori al danno dei lavoratori e cittadini per i loro sporchi interessi,ci riempiranno l'italia di immigrati
saedi
31 gennaio 2019 alle ore 18:01OT? follow the money...
Belgio, 5 miliardi del tesoro di Gheddafi scongelati dal governo e spariti nel nulla. “Finiti nelle mani delle milizie in Libia”
https://bit.ly/2HFeKn7
luckys55
31 gennaio 2019 alle ore 19:25Mi dispiace dirlo ,ma sono cose che gia' si sapevano e nessuno del governo precedente ne ha mai parlato,perche'? la ragione e' che la Francia talmente furba si e' accaparrata il consenso dei allora governanti della sinistra e di FI e altri omaggiandoli per meriti incomprensibile della LEGION D?ONORE medaglia a chi e' stato un fedele servo della Francia.
POVERA ITALIA!
Marcello
2 febbraio 2019 alle ore 10:16Difficile commentare fenomeni economici e politici tanto complessi senza una visione attenta e approfondita. Rinnego qualsiasi strumentalizzazione a fini propagandistici. Tuttavia allargherei lo sguardo sugli interessi italiani fra cui il business sulle risorse energetiche e il commercio scandaloso delle armi.
Marco Manca
3 febbraio 2019 alle ore 15:46E sarebbe ora che qualcuno lo avesse capito ,la guerra in Libia e' stata un crimine.
Gianca
4 febbraio 2019 alle ore 11:13L'Italia non faceva parte, gia' dal 2009, del gruppo “Uniting for Consesus” con l'obiettivo di riformare i Consiglio di Sicurezza ONU?
La posizione appoggiava, tra le altre cose, la rappresentanza di una Unione Africana, quella voluta da Ghedadfi
Cercare “Uniting for Consesus” per documentrsi
Questo avveniva nel 2011, anno della fine di Gheddafi:
https://www.affarinternazionali.it/2011/07/una-strategia-per-la-riforma-dellonu/
http://documenti.camera.it/leg16/dossier/testi/es0888.htm
Orazio Travaglia
5 febbraio 2019 alle ore 18:12Senza il franco CFA esisterebbe la Francia così com'è ora? Io penso di no! Chi ride ora?
Robona
14 febbraio 2019 alle ore 19:44E' verosimile che il Presidente Francese Macron ancora utilizzi ex colonie per rimpinguire la casse dello Stato Francese, ma non dimentichiamo per piacere che la Francia è vincitrice della seconda guerra mondiale insieme ad altri, certo, ma vincitrice e oggi potenza nucleare.
Non facciamo i soliti Italiani, che dimenticano il passato per i loro interessi, siamo perdenti, ci hanno graziato alla fine della seconda guerra mondiale, ci poteva andare peggio per esempio togliendoci anche al Sardegna o altri territori insomma ci potevano "facogitare" tranquillamente ma non lo hanno fatto.
Oggi accusiamo e litighiamo con la Francia di Macron dimenticando di essere perdenti e che abbiamo fatto tanto male ai nostri cugini Francesi che, oltretutto non lo meritavano,
