
Francia-Africa: il controllo monetario e la sudditanza politica
22 gennaio 2019 alle ore 09:35•di Manlio Di Stefano
Sono felice nel constatare che l'argomento del Franco CFA, ovvero del controllo monetario della Francia sulle sue ex colonie africane, sia esploso sulla stampa italiana a seguito di dichiarazioni di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Meglio tardi che mai visto che ne parliamo, seppur con minore risalto, da tempo.
Peccato che, in un continuo tentativo di denigrarci invece che di affrontare i problemi reali, la stampa utilizzi anche questo argomento come terreno di scontro col M5S facendo, quindi, da sponda a chi continua a umiliare e sottomettere politicamente Paesi e generazioni di loro cittadini.
Qualcuno si sta impegnando a "correggere" le nostre affermazioni sulla base di esclusive considerazioni economiche tipo "il tasso di cambio fisso tra franco CFA e Euro è una garanzia di minore volatilità delle monete locali" oppure "sul deposito al Tesoro francese i Paesi africani prendono la rendita maturata, quindi gli conviene" e ancora "parliamo solo dello 0.5% del debito francese quindi alla Francia non serve coprirlo così".
Argomenti in parte veri ma assolutamente ininfluenti rispetto a questioni macroeconomiche e politiche. Partiamo dalle prime.
Come affermato da Massimo Amato, professore associato del dipartimento di scienze politiche e sociali della Bocconi, il mantenimento del cambio fisso tra moneta locale ed euro costituisce di fatto un freno allo sviluppo delle economie locali perché ogni espansione del credito interno, dall'aumento delle importazioni a quello dei prezzi, derivanti entrambi dall'aumento dell'attività economica interna, comporterebbero una conseguente variazione del tasso di cambio impedita proprio dal Franco CFA.
Questo significa quindi costringere la società di quei Paesi all'immobilismo, a non svilupparsi, a dipendere sostanzialmente, dell'esportazione di materie prime. Materie prime che, guarda caso, vengono in larga parte gestite dalla Francia grazie alle dirigenze amiche in quei Paesi (coltan, fosfati, oro ecc).
Sempre per stare nel merito occorre parlare anche di immigrazione per rispondere a chi sostiene che il numero di immigrati proveniente da quei Paesi sia irrisorio. Premesso che quest'affermazione può essere al massimo contestualizzata temporalmente ma mai detta in termini assoluti, vista la mutevolezza di questo fenomeno, non possiamo non notare come le 15 ex colonie francesi rappresentino oggi territorio di transito dei flussi migratori grazie alla rete criminale locale che sfrutta il fenomeno a suo vantaggio facendo leva sull'assenza di un'economia locale. Le migrazioni rappresentano quindi una parte consistente dell'economia locale in assenza di possibilità di sviluppo alternative.
L'argomento più importante, però, è quello della sudditanza politica. È la politica che in questo caso fa la differenza.
Prima di tutto non si capisce il motivo per il quale un Paese straniero debba detenere la valuta forte destinata a sue ex 15 colonie e convertirla in moneta locale controllandone quindi il tasso di cambio e fattori paralleli come l'inflazione. Se non bastasse però, non vi sfuggirà che determinare le politiche monetarie di una fascia così ampia e popolosa di Africa (200 milioni di persone ad oggi) sia un fattore di enorme vantaggio geopolitico e che questa "benevolenza" delle presidenze locali sia un enorme vantaggio per la Francia su temi decisamente prioritari come quello del mantenimento del diritto di veto in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite insieme a USA, Russia, Cina e Gran Bretagna. Da anni infatti si sostiene la tesi di dover rappresentare in questo consesso la UE nel suo insieme invece che un singolo Paese membro.
In buona sostanza: il rapporto vantaggioso tra la Francia e le sue ex colonie è esclusivamente riservato alle élite e come sempre questo avviene sulle spalle dei popoli cui viene tolta la speranza.
Se vogliamo davvero occuparci di Africa dobbiamo partire da questo, dalle cause dei problemi e non dai sintomi. Nei prossimi giorni approfondiremo questi temi così che tutti possiate farvene una idea migliore. Avanti così.
Commenti (93)
gianluca free
22 gennaio 2019 alle ore 09:46qualcuno si è mai domandato perchè il 90% degli attentati avviene in Francia a danno dei francesi?
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 12:00Forse ( ovviamente ) non sai quanti attentati che avvengono in Cina dagli uiguri nella regione occidentale dello Xinjiang,
non sai niente di quanto succede in Somalia, Iraq; sai che in Arabia ci scappano migliaia di morti all' anno?
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 09:54Rimane una domanda: quale è la strategia dell'Italia in politica estera?
L'isolazionismo dopo aver litigato con tutti i nostri partner europei?
Come giova litigare alla soluzione del problema migratorio?
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 10:35so solo che quando lavoravo in paesi extra UE mi pareva di essere un cittadino di un piccolo stato, non il 7/9° paese in economia!
Esempio: prima dell'€, quando i miei principali riuscivano a farsi pagare una percentuale in nero degli impianti che andavo ad installare/collaudare, i soldi erano marchi ( est europa, Turchia ) o dollari ( golfo ), o sterline.
Ovvero: nonostante l'export sia determinante per il benessere dell' Italia, la politica se ne frega del resto del mondo, escluso accogliere gli sbarchi.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 09:54Sono molto sorpreso e soddisfatto di questa svolta internazionale del Movimento.
La questione migratoria non può essere risolta su Facebook, ruttando, ma va affrontata con una strategia di ampio respiro.
Come ho già detto altrove mi piacerebbe che l'Italia stringesse rapporti di cooperazione economico-politica con quei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e condividono con noi l'emergenza sbarchi.
Italia, Spagna, Grecia e Portogallo devono fare fronte comune e battersi per affrontare la questione migratoria e dello sviluppo e stabilizzazione del nord Africa, anche perché sono sempre legati a doppio filo quando si tratta di crisi migratorie e finanziarie.
L'integrazione europea non può passare sempre per le esigenze del fronte franco-tedesco: così si ignorano i problemi di larga parte dei popoli europei, di cui l'Italia deve farsi portavoce!
Beppe A.
22 gennaio 2019 alle ore 10:15Con i governi attuali improbabile. Ma va da se' che con le loro politiche ue imposte costringeranno purtroppo (si spera non violentemente) le popolazioni a dirottare verso politiche nazionaliste di destra
Osvaldo Chiarelli
22 gennaio 2019 alle ore 10:07Bravo il PORTAVOCE DI STEFANO al talk della Palombelli su RETE 4.
Basso il colpo finale tirato da tale Casini e quell' altro sul risultato delle suppletive a Cagliari.
Avresti potuto dir loro che Il M5S quelli che rubano o che vengono eletti e poi non si presentano in Parlamento li espelle.
Che tale Casini pur di farsi eleggere ha girato le sette chiese( DC, UDC, FORZA ITALIA, ALFANO ecc.. ecc..)
Che essendo in Parlamento da oltre 40 anni ha contribuiti a creare il DEBITO PUBBLICO e 5 MILIONI di poveri e che il M5S con REDDITI DI CITTADINZA e QUOTA 100 in soli 7 mesi di GOVERNO contro tutto e tutti sta cercando di redistribuire quel poco che c'è per creare equità sociale.
AVANTI COSI'
W IL M5S
VALETE, EGO VALEO
Osvaldo ChIarelli M5S FIRENZE
Stefano
22 gennaio 2019 alle ore 10:13Mah, io non mi concentrerei troppo contro la Francia: questo, come tanti altri paesi, si adopera per portare avanti i propri interessi. Non si può dire lo stesso dell'Italia, almeno nel passato recente.
Tuttavia sono d'accordo che dare priorità ai propri interessi non deve significare schiacciare gli altri, ci vuole il giusto equilibrio.
Saluti,
STEFANO
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 10:19Nel Veneto c'è qualche problema con i rifiuti; come sappiamo anche Di Maio ha strabuzzato gli occhi davanti alla https://contarina.it/ , una delle migliori società italiane che raccolgono e trattano rifiuti.
Nel Veneto un c.a.80% dei rifiuti va in riciclo, resta il maledetto 20%; questo va in discariche o in termovalorizzatori; dato che il termovalorizzatore di Padova è in manutenzione, è un casino. Con buona pace della lega, che governa il Veneto; neanche lei vuole nuovi impianti.
Mi dispiace per Di Maio, ma un po' di termovalorizzatori o discariche servono sempre; ma chissà che la fantasia napoletana non trovi qualcosa di nuovo per non usare i termovalorizzatori; non è valido trasferire i rifiuti / metterli ai lati delle strade.
Giuseppe Belotti
22 gennaio 2019 alle ore 10:32Chiamali pure con il loro nome:
INCENERITORI.
FORNI CREMATORI quelli che bruciano il corpo umano, se dovessimo ricavare il sapone, li chiameresti cremavalorizzatori?
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 11:05Giuseppe Belotti
per me li puoi anche chiamare "falò della befana con immondizie varie";
ma nel Veneto non siamo riusciti a fare 100% di riciclo, anche perchè in questa regine si lavora tanti prodotti, e pertanto gli scarti nucleari ( ospedali, controllo di certe lavorazioni ), o scarti di termoformatura o... mi spieghi come li tratti?
NB i corpi umani non permettono di fare una cosa efficente; prima dovrebbero essere disossati e disidratato, e bruciati in grandi quantita; con un cadavere che pesa 60/100 chili non puoi fare energia, ma il cadavere richiede energia per essere bruciato fino alla cenere.
Giuseppe Belotti
22 gennaio 2019 alle ore 10:21Mi sta bene questa presa di coscienza del controllo politico e monetario francese e non solo, sul continente Africa.
Tuttavia, mi sembra di ricordare che, qualche mese fa, la nostra ministra Trenta, ha dirottato parte dei soldati in missione nel Medio Oriente, in Africa Centrale.
Qualche chiarimento ed un po' di coerenza mi sembra necessaria visto che il Movimento aveva (tempo, tempo fa) chiesto il ritiro di tutte missioni militari.
Non molliamo la presa, anche se altri poteri delinquenziali, non ultimo il Fondo monetario internazionale, si stanno già agitando.
Giovanni ,Russo
22 gennaio 2019 alle ore 10:31Intanto ancora oggi nelle TV continuano a sparare a zero sul governo sul M5S, per non parlare poi di quasi tutta la stampa......
E noi pensiamo di combatterli scrivendo su questo blog ? Ma ci vogliamo rendere conto che non viene letto dalla stragrande maggioranza degli italiani? Qui ci sono solo una piccola parte degli elettori del M5S e un buon numero di trollacchiotti scemi e prezzolati a un cent a post!
Se non vogliamo una emorragia di voti dobbiamo fare informazione nella TV di stato, oltre che a governare bene!
Gianni1960
22 gennaio 2019 alle ore 10:46si puo combattere facendo leva sui social e usando i mezzi che ci mette a disposizione cioè condividende i contenuti del blog con amici e conoscenti che ognuno di noi ha
Giovanni ,Russo
22 gennaio 2019 alle ore 12:59Ti sfugge il fatto che la maggior parte degli italiani , specie se anziani, sui social tipo fessbuk e sulla rete in genere non ci vanno!
bat
22 gennaio 2019 alle ore 10:36Complimenti a Di Maio e Di Battista per le loro dichiarazioni sul colonialismo francese.
Ecco perché tutta la stampa cartacea e televisiva italiana, e non, si è scagliata contro queste verità.
In Italia si continua a parlare di fascismo, ma il vero e unico fascismo è quello dell'informazione che cerca sempre di confondere le idee ai cittadini. La Francia è sempre stata colonialista e non vuole perdere gli sporchi privilegi.
Non è un caso che per quattro barili di petrolio, per i suoi sporchi affari, la Francia ha bombardato la Libia assassinando vecchi, donne e bambini. Altro che le stronzate di Fraternitè Umanitè et Legalitè.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 10:40Si parla di fascismo perché c'è Salvino, FdI e Casa Pound, tutti insieme appassionatamente.
Poi il fascismo è una cosa più complessa, la maggior parte di quelli che oggi si dicono fascisti sarebbero stati derisi negli anni 30 e bollati come cretini.
Domenico Castelli
22 gennaio 2019 alle ore 10:42Mohamed Konarè
https://www.youtube.com/watch?v=0y06KllnJ0g
Il Barone Zazà
22 gennaio 2019 alle ore 10:44Se il cambio fisso (EURO) crea così tanti problemi a noi, che siamo una nazione ricca, pensate quanto può esserlo per le nazioni africane.
La Francia (intesa come i poteri finanziari internazionali) ha voluto la guerra in Libia per interessi geopolitici. La Francia vuole colonizzare l'Italia e l'Europa come l'Africa. Non vi siete accorti che sta facendo di tutto per danneggiare la nostra economia e anche la propria economia interna?
È la vecchia lotta di classe spostata su di un piano globale:
élite finanziaria contro democrazie europee; sottomettere le nazioni allo strapotere del mercato; socializzare le perdite e privatizzare i guadagni; usare il debito pubblico (finto debito) per strozzare le nazioni e depredarle; antistatalismo e privatizzazioni selvagge; prestarci la moneta facendoci pagare gli interessi; distruggere lo stato sociale ecc.
Tutto questo sta avvenendo da 30 anni. Io non ci credo che la gente non se ne sia accorta, la verità è che non ci vuole credere. Ma perché non hanno mai studiato veramente la storia.... questo è il problema!
È così difficile accettare che Prodi abbia tradito la propria patria?
Prodi, Ciampi, Andreatta, Monti, Letta, Agnelli, Montezemolo ecc.
sapete cosa è il Bilderberg?
sapete cosa è ''Crisis of Democracy: On the Governability of Democracies'' ?
ve lo dico sotto
Il Barone Zazà
22 gennaio 2019 alle ore 10:46La crisi della democrazia.
Crisis of Democracy: On the Governability of Democracies.
fu uno studio del 1975 commissionato dalla Trilaterale (BILDERBERG)
autori: Michel Crozier, Samuel P. Huntington e Joji Watanuki
Era un rapporto sulla ‘’governabilità’’ delle democrazie. . .
diede corpo alla tesi di una presunta crisi della democrazia e della conseguente necessità di sostituirla con la ‘’TECNOCRAZIA’’. Rinforzando il potere ESECUTIVO e facendo largo uso del ‘’SEGRETO’’ politico, si poteva dare attuazione immediata a decisioni prese dall’alto, così da mettere i popoli di fronte al fatto compiuto.
(vi ricorda niente?
a me vengono in mente tante cose: Divorzio tra Banca d’Italia e Ministero del Tesoro 1981; unione banche commerciali e speculative; finanza creativa e derivati venduti alla PA; lettera Trichet-Draghi del 2011; l’introduzione del pareggio di bilancio in Costituzione; fiscal compact; il Bale in; Ceta e TTIP ecc..
….e che dire dei sedicenti giornalisti che si sono impegnati a non farci sapere mai niente!)
Il concetto di “GOVERNABILITÀ” come valore da conseguire, si diffonde proprio dalla pubblicazione di questo studio che Noam Chomsky citò come rivelatore del modo di pensare delle moderne oligarchie e delle loro politiche neoliberiste.
Questo dogma della governabilità è alla base del ‘’fervore riformistico’’ rivolto alla Costituzione che per ben due volte in appena 10 anni hanno cercato di sfasciare. . . .. . .
- ricordate la relazione nel 2013 della JP Morgan contro le costituzioni europee considerate “troppo socialiste”? -
segue sotto...
Il Barone Zazà
22 gennaio 2019 alle ore 10:48“GO-ver-na-bi-li-tà”
è la parola che scandiva Eugenio Scarrafi a ‘Di Martirì’, quando citava Platone e Aristotele a sproposito della democrazia. Mi chiedevo cosa avessero a che fare i due filosofi con la democrazia, loro che erano aristocratici convinti e che consideravano la democrazia un sistema degenerato tanto da associarla alla demagogia. Forse ho scoperto l’arcano’: ci sono un paio di deficienti di cui non faccio i nomi, anche per non dargli importanza, che scrivono e professano la bizzarra idea che Platone abbia “inventato la democrazia”. In pratica, per farvela breve, vogliono chiamare democrazia quello che da sempre viene chiamata oligarchia; si tratta di una truffa semantica!
quello che noi abbiamo sempre considerato una ‘imperfezione’ della democrazia, cioé la mancanza del vincolo di mandato, costoro la considerano invece la sua caratteristica fondamentale. Quindi, per loro democrazia significa che il popolo vota ma poi gli eletti(élite) fanno un po’ come stracacchio gli pare!
…per la serie: “Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare”.
(Mark Twain)
Ma quello che vorrei sottolineare è la profonda ignoranza che traspare dalle parole della mummia, che aggiunse che la politica non ha a che fare con l’etica, ma con la “go-ver-na-bi-li-tà”, poi però, fa riferimento a Platone la cui filosofia politica è invece tutta fondata sull’etica. Non capisco come sia possibile che questo individuo abbia potuto ritagliarsi un ruolo così influente nel dibattito politico.
Egli sostiene che i pochi fanno gli interessi dei molti, dimostrando di non aver mai aperto un libro di storia in vita sua!
vorrei proprio chiedergli quando, quando è mai successo che i pochi hanno fatto l’interesse dei molti?
…..aver fatto il liceo con Calvino non ti rende un intellettuale, ma un fesso qualunque!
Il Barone Zazà
22 gennaio 2019 alle ore 11:06CRISI DELLA DEMOCRAZIA
Berlusconi ha distrutto il buon senso, Prodi tutto il resto…..
il primo ci ha distratti e rimbambiti mentre il secondo ci sfilava il portafoglio!
Ve la ricordate la propaganda ‘’ANTISTATALISTA’’ messa in atto alla fine degli anni ’80, quando il Nuovo Ordine mondiale muoveva i fili per sottrarci tutto quello che i nostri padri avevano costruito?
Già, finché il mostro sovietico faceva paura e i ‘’Signori del Mondo’’ temevano di perdere le leve del potere, ci hanno permesso di uscire dalla povertà mediante cancellazione del debito tedesco, piano Marshall, investimenti di Stato in tutta Europa, il boom economico italiano ecc. Bisognava pur dimostrare che i Paesi capitalisti offrivano una vita migliore di quelli sovietici, o no?
Quando poi l’impero comunista iniziò a scricchiolare e i ceti medi occidentali, crescendo, cominciavano a studiare- troppo ? - e a chiedere riforme in senso sempre più democratico, quando la protezione sociale, welfare state, e le rivendicazioni dei lavoratori assursero a rango di ‘’diritti inalienabili’’, quando le nuove generazioni protestavano in piazza per il diritto allo studio e alla parità di genere e maggiore equità sociale e contro le guerre e lo sfruttamento dei popoli del sud e…… ecc. ecc.
Beh, fu allora che i ‘’Signori Parassiti’’ del Mondo capirono che la democrazia era altrettanto pericolosa per il loro dominio quanto il comunismo. Bisognava mettere un freno a tutto ciò. Chi studia poi capisce e se capisce rompe le palle non solo per i suoi interessi, ma pure per i ‘’diritti’’ degli altri. Chi ha la pancia piena pensa e chi pensa rompe il cazzo!
PIÙ CETO MEDIO = PIÙ DEMOCRAZIA
PIÙ POVERTÀ = PIÙ POTERE
Così, Rock Feller ebbe l'idea della Trilaterale- gruppo Bilderberg
segue sotto
Il Barone Zazà
22 gennaio 2019 alle ore 11:08Così mentre in Russia nasceva la perestrojka, in Occidente Thatcher e Reagan cominciarono la distruzione del ceto medio. FMI, WTO, tv e giornali e economisti bugiardi e in mala fede fecero il resto. Le nuove parole d’ordine furono:
MENO STATO, PRIVATIZZATE TUTTO!
Qualcuno è preoccupato per la statalizzazione, è ancora vittima di 40 anni di propaganda, dimenticando che è proprio quel sistema statale e pubblico ad averci reso uno dei Paesi più ricchi al mondo!
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 11:41Dal 1950 anni il numero degli africani è mutato da 300 milioni a 2 miliardi; tutto per colpa degli occidentali che hanno portato in Africa medicine, la ruota, armi più efficaci ( ammazzare un elefante / leone / persone con la zagaia è problematico ), e pure mezzi di trasporto giapponesi e sistemi di comunicazione. Se pensa che nel 2100 saranno 4 miliardi.
Colpa nostra.
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 11:47Una curiosità; come mai il Vietnam/Thailandia/Filippine, il PIL è salito ( tutte ex colonie)?
Senza parlare della Cina...
user 181123
22 gennaio 2019 alle ore 11:04Gli africani hanno scoperto l'America grazie agli schiavisti inglesi del XVI secolo, nonostante li separassero tremila chilometri contro i settemila dell'Europa, quindi secondo me è una questione di indole se a distanza di cinque secoli di colonizzazione continuano a venire nella vecchia Europa che li detesta invece di tentare quella rotta.
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 11:30Guarda che gli africani non usavano nenche la ruota fino al XIX secolo, e quelli che sono stati schiavi, non sono tornati a informare che c'era l' America o l'Oceania.
mitzumario
22 gennaio 2019 alle ore 11:06Tutto quello che governo e M5S fanno di buono viene usato contro dai media che vogliono fare percepire l'Italia come un paese isolato, povero e sull'orlo della catastrofe. Ma lo sappiamo: quanto più le reti sommerse, le lobby, le mafie e i comitati d'affari si impegnano contro di noi tanto più significa che i nostri stanno lavorando bene! Quanto all'Africa ha detto bene Di Battista: più che fare si dovrebbe smettere di togliere! Con buona pace della Francia e delle multinazionali.
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 11:25Veramente sto ancora aspettando il RDC, bastava che il M5S facesse un copia incolla del disegno di legge presentato in senato quando il movimento era all' opposizione; c'era tutto, i chilometri, le sanzioni, la copertura finanziaria Art 20 http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 e le erogazioni;
fino a che non sarà nella gazzetta ufficiale, devo accontentarmi di spifferi dei media, che quasi sempre vengono smentiti.
ROBERTO MASI
22 gennaio 2019 alle ore 11:15Al M 5 S NON dobbiamo farci intimidire dai burocrati Europei tanto meno dai francesi non vogliamo lezioni di morale dai paesi colonialistici che hanno sfruotato popoli ed hanno campato sfruotando le risorse altrui. Popoli di tutta l'Africa unitevi non avete da perdere che le catene.
roberto
22 gennaio 2019 alle ore 11:22E' risaputo che la Libia sia stata destabilizzata dalla Francia (con l'appoggio dell'Europa) perchè non aveva gli stessi trattamenti economici dell'Italia sotto il regime di Gheddafi... il seguito lo conosciamo!
Gabriele Giuseppe Favro
22 gennaio 2019 alle ore 11:25Africani, state zitti che siete pieni di soldi norvegesi!!!!!!!!
https://www.aftenposten.no/norge/i/n1K5/Alle-far-norsk-bistand---men-kutt-gir-brak
Saan
22 gennaio 2019 alle ore 12:47...for en Mega LØK!
user 181123
22 gennaio 2019 alle ore 11:33Sono secoli che vengono colonizzati, sfruttati, depredati, deportati... non è da ieri. Non sono razzista io, sono loro che proprio non gliene frega un cazzo. Sono loro che devono prendere ad esempio i cinesi, colonizzati, sfruttati, deportati e depredati, si sono organizzati e ora si apprestano a diventare la prima potenza economica e militare del pianeta. Non devo essere io uomo bianco che vi devo prendere per mano se non ve ne frega un cazzo a voi, se volete estinguervi estinguetevi, sapete quanto cazzo me ne frega a me, siete liberi, adulti e vaccinati, organizzatevi. Personalmente spero che l'Europa vi persuada a intraprendere altre rotte a forza di cannonate, come fa l'Australia con i richiedenti asilo del sud-est asiatico. Andate in sud America, avete due Oceani guardatevi intorno, avete solo l'imbarazzo della scelta. Soffrite della sindrome di Stoccolma, vi siete affezionati a vostri aguzzini schiavisti e ogni volta tornate quassú, ma io uomo bianco sono un figlio di puttana schiavista negriero, sono uno sfruttatore non un razzista, andate a imparare a vivere da chi come voi ha subito la colonizzazione, Cina e Sudamerica, non sono razzista, la cultura cristiana dell'uomo bianco è questa, siamo figli di puttana, non potete venire a rubare a casa di ladri.
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 11:52ci sono poche speranze che si estinguano; dal 1950 erano 300 milioni, adesso son 2 miliardi; i conigli sono invidiosi!!
Pantomima Rossa
22 gennaio 2019 alle ore 11:40Sarà una pura coincidenza ma oggi entra in vigore il trattato Francia Germania di Aix-La-Chappelle che sembra fatto proprio per mettere fuori gioco l'altra grande economia europea, l'Italia, e il sud Europa in generale.
Alla faccia dell 'Europa unita.
SonoCavoli
22 gennaio 2019 alle ore 11:59Spetta alla Francia risollevare l'Africa!
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 12:02Manlio di stefano,
Siamo con te contro l'ipocrisia dei mangiarane.
carlo1
22 gennaio 2019 alle ore 12:09che cazzata.
come politica estera al m5s do' 2.
1) sul discorso monetario non sto a tornarci sopra anche per motivi di spazio, lo considero una minchiata e stop.
2) sul discorso della lite con la francia perche' la francia ha parlato male dei 5stelle, suggerisco di darci meglio un'occhiata. perche' i vari giudizi negativi espressi dai francesi erano tutti riferiti alla lega, non al m5s. e davanti a certi video come questo https://www.youtube.com/watch?v=-HuZiTJ3A1o non si puo' non capirli. al massimo ai 5stelle hanno mosso critiche di essere inesperti e di avere portato la lega al governo. critiche comunque che hanno un senso, anche perche' come dei fessi i 5stelle cascano spesso in trappolette veramente da bimbominkia.
il m5s doveva mettersi da parte e lasciarli scornare tra di loro. possibilmente fare da pacieri. ma mai, come hanno fatto e sono tornati a fare, metterci la faccia in prima persona e alimentare la lite.
3) sul discorso migranti, altro motivo di scontro, invece che chiedere agli altri paesi europei di prenderseli anche loro,e di incazzarsi con loro se non lo fanno, dovremmo fare come loro, cioe' non volerli.
4) sul discorso che l'europa ci lascia da soli nella questione migranti purtroppo e' il solito discorso, il governo che arriva eredita i patti fatti dai precedenti, e da li' deve partire. questi patti non si possono scavalcare, evitare, fare finta che non ci siano, pretendere il contrario. va preso atto che esistono, e cominicarci a lavorare sopra.
si sa che renzi, ad esempio, per coprire la legge degli 80 euro, si e' fatto dare soldi dall'eu col patto di prendersi a casa (in italia) i migranti e gestirli. da questa realta' bisogna iniziare a lavorare, si spera andando in un'altra direzione da renzi, ma senza pero' dimenticarsi di quell'accordo internazionale.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 12:221) non è vero, anzi sollevare il problema del colonialismo occulto è quello che deve fare la politica europea, se davvero ci si vuole riconoscere nella Carta dei diritti.
https://www.lemonde.fr/afrique/article/2015/07/08/le-franc-cfa-freine-le-developpement-de-l-afrique_4675137_3212.html
https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-03-06/la-grande-spartizione-114530_PRV.shtml
2) la lite con la Francia è nel DNA dell'Italia. La Francia S I S T E M A T I C A M E N T E attacca l'Italia su più fronti. Ultima in ordine di tempo l'affaire Fincantieri sui cantieri Stx, per non parlare del sabotaggio diplomatico in atto da sempre in Libia, fonte dei guai nostri, non di quelli francesi!
3) La soluzione 'non volerli' non esiste, perchè come sai non si possono erigere confini sul mare. Questi ragionamenti rafforzano in me l'idea che questo blog sia un covo di 'pensionati da cantiere'.
4) L'Europa è ormai un asse franco-tedesco. La Francia ha più volte dimostrato di non essere favorevole ad altre vie se non i respingimenti a Ventimiglia con i furgoni e la gendarmeria praticamente in territorio italiano. Non solo: con l'amica di Salvino, la Marina La Penna, il problema esploderà, perchè lei è sicuro che di migranti non vorrà sentire parlare.
carlo1
22 gennaio 2019 alle ore 12:44"non volerli" vuol dire mettere in atto azioni che impediscano l'invasione dell'italia da parte dei cosiddetti migranti. fermo restando che i doveri dell'assistenza ai naufraghi va fatta. ma si identificano in brevissimo tempo e si rimandano a casa. e per far questo si chieda anche aiuto all'europa, che non vuol dire dividersi il rusco, ma avere aiuti logistici, strategici e organizzativi per attuare le azioni dette sopra. poi si fanno accordi con i paesi da cui partono e naturalmente si evita di depredare le loro terre, quindi ok sollevare il problema del colonialismo occulto.
litigare con la francia e' una stronzata e quello che e' successo in libia, sia la nostra "indignazione" sia l'attacco della francia, non ha nessuna motivazione umanitaria ma solo economica. di fatto eravamo noi italiani la stampella di un tiranno dittatore, cioe' ci comportavamo come i colonialisti occulti di cui dici sopra che depredano i paesi dell'africa.
che l'europa sia un asse franco tedesco puo' succedere se noi continuiamo a isolarci e offendere a cazzo di cane. quest'isolarci dalla vera europa (quella dei paesi del nord) nasce dai tempi di berlusconi che preferiva fare cazzo e culo con i rumeni, i turchi e gli albanesi perche' gli permettevano di delocalizzare le aziende italiane con sistemi di tassazione e costo del lavoro favorevolissimi. mentre gli olandesi, francesi stessi, tedeschi etcetc. li prendeva per i fondelli sparando di ristoranti pieni, telefonini e grande crescita economica italiana.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 14:10“non volerli” vuol dire mettere in atto azioni che impediscano l’invasione dell’italia da parte dei cosiddetti migranti. fermo restando che i doveri dell’assistenza ai naufraghi va fatta. ma si identificano in brevissimo tempo e si rimandano a casa.
-------------------------------------------------------------
Salvino è andato in Tunisia a cercare di accelerare l'accordo di rimpatrio, ma pare che quelli abbiano risposto di mandargli un Ministro dell'Interno vero, intanto restano massimo 80 a settimana. Lui si è incazzato e per rafforzare l'impegno anti-immigrati ha cominciato a farsi di nutella, dirette facebook con la faccia brutta e a litigare con Baglioni.
carlo1
22 gennaio 2019 alle ore 12:30l'italia non sfruttava e non sfrutta l'africa?
la libia di gheddafi era piena di aziende cazzo e culo con lui e automaticamente contro il suo popolo, dal momento che le ricchezze che ne derivavano finivano nelle casse della famiglia gheddafi. per qeusto poi che ci si e' incazzati tanto per l'eliminazione di gheddafi da parte della francia. i "motivi umanitari" che hanno "indignato" tanti italiani e sbandierati da tanti media nostrani non c'entrano una mazza, l'"indignazione" nasce solo da motivazioni economiche. le aziende italiane come l'eni in libia avevano il ruolo delle multinazionali che sorreggono i vari tiranni africani e depredano quelle terre, con grande vantaggio economico per loro e per i tiranni e poverta' e sudditanza schiavista per la gente.
l'eni e' in nigeria, e sta devastando senza rispetto una zona di quel paese un tempo florida e autosufficiente. aggiungo che l'eni non rispetta nessuno, neanche noi italiani che ci abbiamo messo i soldi per crearla, e che il petrolio che si prende dalla nigeria (e addirittura dall'italia stessa), come quello che prendeva dalla libia che le costava 1 dollaro al barile, ce lo rivende come se lo comprasse nel mercato internazionale.
in kenia tante piccole e grandi aziende italiane portano avanti sistemi e modi di agire e approcciarsi con la gente del luogo ereditati dallo schiavismo e dal razzismo.
potrei andare avanti.
sono quelli e le loro azioni, italiani e resto del mondo, naturalmente anche la francia, che tengono in scacco l'africa, non il franco francese.
Franz
22 gennaio 2019 alle ore 12:41Avete chiamato a casa i soldati italiani che fanno da piantone alle miniere Francesi in Africa. Il regalo dei Gentilini & co?
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 14:22Bravo Franz!!!! Concordo.
Giovanni ,Russo
22 gennaio 2019 alle ore 13:01La maggior parte degli italiani , specie se anziani, sui social tipo fessbuk e sulla rete in genere non ci vanno!
Datevi una mossa con le reti RAI, pena la ulteriore perdita di voti!
saedi
22 gennaio 2019 alle ore 13:13OT? avanti così..
Kémi Séba à l’origine de l’attaque frontale du Ministre Luigi Di Maio contre la FRANCAFRIQUE
https://www.senenews.com/actualites/international/kemi-seba-urgences-panafricanistes-est-a-lorigine-de-lattaque-frontale-du-ministre-luigi-di-maio-contre-la-francafrique_260838.html
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 13:14Concordo con alessandro sulla definizione di blog dei pensionati da cantiere,
Di fatto sono sempre stati attaccati e tacciati di troll chi si è sempre presentato in maniera critica o dubbiosa e chi esponeva idee o concetti diversi dai soliti noti, tanto da costringere i piu a non piu affacciarsi sul blog
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 13:21Veramente nella precedente versione del blog si veniva bannati al primo commento leggermente critico, se poi la critica era relativa alle prime linee del movimento il commento veniva anche rimosso tempo zero.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 14:01Il 'bannamento', come sa bene Cagliostro è sempre stato ed è ancora in mano agli stessi utenti del blog, quelli storici, solo che il cambio di piattaforma ha limitato molto la cosa e messo casualmente fuori uso tanti account 'bannatori seriali'.
Diciamo che questo è come un bar con gente molto esuberante, dove se entri e la prima cosa che fai è offendere ti prendono tutti a sgabellate sui denti.
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 14:02PREGANZIOL: Mi spieghi perchè dici queste falsità ???? Io di commenti critici ne faccio a bizzeffe ed in tanti anni sono stato bannato una sola volta e mi hanno pure tenuto in quarantena, perchè ho insultato (ed hanno fatto bene !!!). Quanto alle "prime linee del movimento" vale lo stesso discorso, con una differenza rispetto a quello che vai vagheggiando tu: NOI LE ABBIAMO VOTATE, queste prime linee. Noi conosciamo il mandato che abbiamo fornito. Loro sono i nostri portavoce ed a quelle persone noi facciamo le critiche solo nel caso che non lo perseguano. Se tu fossi del M5S queste cose le sapresti. E le sapresti bene. Per cui se si critica invece la SOSTAMZA DELLE COSE, gli ideali, i principi e le politiche del movimento, ... bèh, ... in questo caso qui si è OSPITI e gli ospiti devono comportarsi educatamente e con rispetto . Pena il doveroso calcio in culo !!!!
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 14:12Diciamo che se cab tar avesse potere di ban resterebbe solo lui ed altri quattro, quelli che non può bannare.
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 14:28Concordo con alessandro su cab tar,
Uno è del mv ma puo non essere d'accordo su certi comportamenti, su certe giravolte di alcuni, e ce ne sono state tante, cio non vuol dire non essere del mv
E quando dei commentatori si permettono di bannare chi non è in sintonia con il loro pensiero unico montano in bestia o come nei saloon western cercano di prendere a sgabellate nei denti chi non è talebano, anche se non tutti si lasciano prendere a sberle impunemente.
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 14:32Povero Paolo Z., che è stato escluso da questo blog;
effettivamente ha fatto l' impossibile; ha osato ( addirittura più volte ), con dati da Wiki, dal Corriere, da Limes ecc, contrariare la grande ( osanna a lei ) vivarelli...
E' stato mona....
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 14:37Paolo Z. è ancora mona. E mi sa che da quello che si legge in giro nè lui nè sua moglie beccheranno il RdC!
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 14:48Alessandro: non è così. Io non sono come te che aggredisco ed offendo come fai tu sparando illazioni offensive a caso. Io non ho mai sollecitato nessuno a bannare nessuno. E' solo una falsità tua !!! E non ho detto neppure falsità sugli altri come tu stai facendo con me. I motivi per cui ti comporti in questo modo sono forse intuibili, ma, non essendo certi, io non mi permetto di attribuirteli. Quando invece le osservazioni che qualcuno fa sono palesemente false e tendenziose, perchè non lo dovrei evidenziare ??? Solo perchè tu non capisci la differenza tra le espressioni dell'un tipo di persone rispetto alle altre ??? Ed allora fai insinuazioni e ti ergi a giudice supremo unico detentore della verità ??? Magari basandosi sul principio della "conservazione della massa" in un universo relativistico ??? O forse solo perchè non riesci a reggere all'impulso di mettere il naso????
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 14:49cab tar,
le dico perchè sono vere.
E se permetti (ma anche se non permetti) le ho votate anche io (e già fu una scelta difficile) e purtroppo non ne sono felice, primo perchè molti punti del mandato (che per me rimane il programma elettorale del M5S) sono stati capovolti, secondo perchè ho sempre mal sopportato questa propaganda battente e non sempre in linea con la realtà.
Per natura e per formazione culturale sono per le persone che lavorano in silenzio, non per quelle che annunciano mesi prima di fare.
Proprio perchè sono in buona giornata evito di riaprire il capitolo delle prime linee votate o delle parlamentarie, mi sembra che non sia il caso di rinvangare capitoli quantomeno discutibili (sono buono appunto).
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 14:53Cagliostro: le critiche sono una cosa, ... le falsità un'altra. E non ci vuole una gran scienza per discernere le una dalle altre.
Fabio Preganziol
22 gennaio 2019 alle ore 14:54e visto il post di cab tar, scrivo nuovamente in difesa di Alessandro, sicuramente uno dei commentatori migliori che non ha mai aggredito nè offeso nessuno.
Nonostante non sempre condividiamo le stesse idee, trovare qualcuno che discute su qualsiasi argomento con garbo tenendo ben presenti i fatti e la realtà e mettendo in discussione tutto è un piacere.
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 15:01PREGANZIOL: Io mi limito a commentare ciò che leggo, sanza illazioni: " .... nella precedente versione del blog si veniva bannati al primo commento leggermente critico" E' UNA FALSITA' ed io ribadisco che è una falsità. Tu continui: "... se poi la critica era relativa alle prime linee del movimento il commento veniva anche rimosso tempo zero." e questa è un'altra falsità. Perchè addirittura due falsità di fila ???? Perchè, se invece che falsità fossero verità non cercheresti di dimostrarmi (a me ed a chiunque legge) che mi sbaglio ???? Invece subito la calunnia, la calunnia tua e del tuo degno compare triestino. Io ti accuso di dire falsità e tu e lui rispondete immediatamente non confutando nel merito, ma con ulteriori falsità !!! Prima scrivi che vieni bannato ( falsamente !!!) e poi accusate me di voler bannare !!! Meschini.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 15:10Ma cosa ti incazzi a fare?
Sei tu che ti sei intromesso nella nostra discussione con il tuo commento su Fabio e ti sei giustamente preso la tua dose di palate di m****.
Nella vecchia versione del blog si veniva bannati ogni pie' sospinto, e questo lo sanno tutti, molto meglio la nuova versione. Siamo tutti iscritti qua, frequentavamo anche il vecchio blog e non siamo rimbecilliti.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 15:25Ringrazio anche Fabio per l'apprezzamento e ovviamente ricambio.
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 16:05ALESSANDRO. Ma che ??? Sei il re dell'illazione a vanvera??? Secondo te rispondere alle falsità significa "incazzarsi"??? E poi ancora falsità su falsità: Quando mai io mi sarei "intromesso " nella vostra discussione??? Io ho semplicemente risposto al post di Preganziol, ... il quale, proprio perchè lo ha postato lo ha messo in pubblico ed è normale che si aspetti una risposta !!! Ad essere sinceri chi si è "intromesso" sei tu, e solo tu quando invece di argomentare hai sentito il puzzolente bisogno di intrometterti con frasi offensive tipo "Diciamo che se cab tar avesse potere di ban resterebbe solo lui ed altri quattro, quelli che non può bannare." Frase assolutamente falsa, avulsa dal contesto e dettata dal solo scopo di offendere attribuendo intenzioni inesistenti. In altre parole, una frase che dimostra chiaramente chi sei e quale sia la tua obiettività ed onestà intellettuale. E tu hai il coreggio di venire a dire che chi si è "intromesso" sono io ???? Ma ti guardi allo specchio, qualche volta ???
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 16:16ALESSANDRO 2: tempo fa c'era un altro nel Movimento che si comportava e ragionava come te, era anche lui di Trieste, si chiamava ARIS PRODANI e faceva comunella con un altro che ragionava come Cagliostro e che era di Tricesimo, si chiamava WALTER RIZZETTO. Anche quei due erano sempre in prima linea come voi due compari, a criticare falsamente, a raccontare un sacco di balle ed a sostenersi l'un l'altro. Ma due zoppi non hanno fatto mai un corridore.
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 18:38Cab tar
Neppure un talebano come te ha mai fatto il corridore,
Anzi, sempre prono ai desiderata del capo,
Be io no, e quando giggino sbaglia mi sento in dovere di dirlo,
E mi sento in dovere di ringraziare chi fa il suo lavoro senza mai cercare la scena,
Troppe vorte il capo politico a fatto dietrofront su cose importanti, senza mai giustificarsi, ed i risultati si sono visti in sardegna, 1l parlamentare 5* in meno 1 parlamentare pd in piu, renzi ringrazila.
troppe cose non mi piacciono della casaleggio associati e i soldi che ricevono senza rendicontare, il mv non è piu quello del 2013,
Ed io dovrei non dirlo?
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 19:01Alessandro A., Trieste
Effettivamente FORSE Paolo Z. è rimasto illuso per l'ennesima volta dai partiti politici;
B. promise il ponte e meno tasse,
il M5S ha scritto [IN SENATO, non da Vespa!!! ] un RDC su cui Paolo Z. ha votato il movimento http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 , e gli fanno un RDC che è uguale alle promesse di B.
Forse alle prox elezioni farà come i sardi che hanno NON hanno votato il M5S domenica...
Paolo Z. vale solo 1, ma i sardi che non hanno votato sono di più :-(
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 19:58Ho la vaga impressione che i molti che hanno votato il mv nella speranza di ricevere il rdc non si ripresenteranno alla prossima tornata elettorale, troppa enfasi è stata data a questa manovra, manovra che poi via via ha subito restrizioni e cambiamenti, tanti quanti serviranno a scontentare quasi tutti ad eccezione di quei 4000 che verranno assunti nei centri x l'impiego,
Capisco che il mio commento non piacera , io ridurrei il personale del 50% invece di assumerne altri visto che molti timbrano e se ne vanno x i fatti loro restando impuniti,
Pensiero ☆☆☆☆☆
22 gennaio 2019 alle ore 20:28Luca Pellegrini e Cagliostro, ricordate con nostalgia il buon Paolo Z. che evidentemente per voi si poneva sempre in maniera "critica o dubbiosa" e "esponeva idee o concetti diversi dai soliti noti" anche quando rifacendosi alle chiacchiere della stampa si dichiarava in attesa del Reddito di Cittadinanza per la moglie che così avrebbe smesso di lavorare. Insomma, io vedevo una persona certa di voler truffare lo Stato e che si rifaceva a concetti giornalistici dei soliti noti. Peccato comunque che sia scomparso, o abbia cambiano nick (non sarete tra quelli che pensano che su internet se ti chiami Paolo Rossi allora non puoi essere un troll, vero?), leggere quello che scriveva incentivava la partecipazione, anche solo per mandarlo a quel paese. Lo ricorderò per tutti quei commenti ricchi di sostanza come "Bravissimi" scritto sotto ogni post.
Comunque, vi ricordo che i Sardi non sono il 15% che hanno partecipato alle elezioni nel collegio uninominale (8 comuni) 01–Cagliari. Le elezioni che interesseranno tutti i sardi e che hanno un'effettiva rilevanza sulla regione (non quindi per l'elezione di un deputato) si terranno il 24 Febbraio.
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 23:01CAGLIOSTRO: Non dubitavo che il massimo della tua capacità di risposta fosse quello di sparare a vanvera appellativi ed epiteti in assenza di argomenti nello specifico. hai bisogno di qualificarmi "talebano" solo perchè non hai argomenti? per te uno che fa commenti ragionati è un "talebano" solo perchè li fa??? E' più talebano colui che fa sparate come " qui bannato tutti per ogni minima critica " o chi come me risponde che io sono qui da 10 anni ( da quando ancora si era gli "amici di beppe Grillo) e sono stato bannato una sola volta per colpa mia (come ho chiaramente ammesso) nonostante abbia espresso numerosissime critiche??? Sono talebano io o il tuo degno compare di merende che spara accuse a vanvera tipo " cab tar bannerebbe tutti" ????? A me fa piacere che continuiate con questa solfa e con queste balle seriali, ... così tutti possono vedere chi siete voi e chi sono io !!!!! E non è che se un ballista sostiene le balle di un altro ballista queste diventano verità !!!! Semplicemente si evidenziano 2 ballisti !!! E siete ballisti senza rispetto per nessuno, tra l'altro, perchè, come ho scritto, se siete del M5S sapete chi avete votato e perchè e non apostrofate da "giggino" colui che ci e che mi rappresenta ( ma che evidentemente non rappresenta te!!!!). E che, comunque, anche se non ti rappresenta, hai il dovere, nei confronti di tutti noi di rispettare. Se non capisci neppure queste cose elementari del viver comune non sei degno distare tra gente per bene e puoi tornare al tuo porcile !!!!
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 11:17Pensiero ☆☆☆☆☆
Paolo Z. ha una moglie che ha lavorato per 35 ( circa ) anni in laboratori artigiani del nord-est, dove se non sei produttivo sei licenziato; infatti non è mai successo che uno statale si sia licenziato per andare a lavorare ( o mettersi in proprio ) da questi suddetti artigiani.
Premesso questo, voleva fare uno scambio; la moglie che faceva un po' di nero come tutti, e un disoccupato che andava a prendere il posto liberato, anzi tanti posti, perchè i colleghi, con GENEROSITA', si sono detti tutti disposti a seguire il tracciato della signora.
E dopo, Paolo Z., si domandava perchè il M5S non ha niente da dire sui baby pensionati, che attualmente continuano a lavorare a nero dopo lustri di pensione; non potrebbe fare la stessa cosa la signora Z., anzi avrà meno soldi di un baby pensionato, metà ( il reddito di cittadinanza si ferma a €780, mentre un baby pensionato parte da € 1400, già fatto notare dalla Gabanelli, candidato presidente della repubblica del M5S )
Giuseppina marzi
22 gennaio 2019 alle ore 13:21In televisione dicono che queste sono cazzate...
Comunque questo sito non funziona:quando debbo mettere la spunta su "privacy" non la prende.
Cagliostro
22 gennaio 2019 alle ore 16:20Confermo in toto la versione di alessandro sui bannati, io sono stato bannato su una critica al metodo di selezione x i candidati portavoce,
Vedi zaccagnini e tanti altri che appena eletti sono passati al gruppo misto e questo succedeva nel 2013
Nel 2014 x un uguale e banale critica
Oggi non vengo bannato, non so fino a quando, ma ho sempre detto delle verita scomode ma verita incontestabili,
Raffaele
22 gennaio 2019 alle ore 13:25Finalmente il ritorno della Società Civile.
Dario
22 gennaio 2019 alle ore 14:05Ma questo è un blog di "tutti intelligentoni"?? Caliamoci nella realta.
Siamo piccoli, siamo parte di un'Europa divisa, litigiosa. Non potremo mai definirci l'Europa dei popoli.
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 14:32Ma guarda che bella predica !!!! magari cominciamo a definirci ITALIANI, e poi vediamo se questa europa ci sta bene o no. Comincia a dire tu, chi sei ed anche cosa vuoi, ..... così vediamo quale è la tua realtà e forse riusciamo a calarcisi, dal nostro povero mondo delle nuvole !!!!!
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 14:24Perchè il popolo sardo non ha premiato il M5S che ha espulso il velista, facendo vincere un sinistro? Proprio non capisco, e non capisco nemmeno perchè il blog non ci dà la spiegazione con un bel articolo; i sardi sanno cosa che sta facendo il M5S?
Perchè commentare le vittorie, che hanno tanto padri, son capaci tutti!
cab tar
22 gennaio 2019 alle ore 14:38Bravo Luca !!!! Tu affronti nel particolare una questione ben più generale. MANCA L'INFORMAZIONE !!! Manca il resoconto, la cronaca, la critica, ..... Ci vengono proposti "post" in pillole, a tema, ..... salvo poi sorvolare sui fatti, sulla cronaca, sulle analisi. Quello che tu qui proponi è un cruccio che mi angustia da tempo. Ma non so come venirne fuori. Forse dovremmo trovare il modo di coagulare quelli che la pensano come noi e che soffrono di questa mancanza non solo informativa ma anche di analisi e di proposta. Un abbraccio.
Fc
22 gennaio 2019 alle ore 15:07Perché il popolo italiano ha votato 20 anni di governi Berlusconi? Boh! Vai a capire!
C'è un vuoto informativo enorme che comunque non potrebbe essere colmato dal blog neanche se fosse gestito perfettamente, neanche se desse informazioni complete, manca il servizio pubblico, manca una giusta informazione Rai, quella Rai che continuiamo a pagare coattamente in bolletta e che non è migliorata di una virgola.
Alessandro A., Trieste
22 gennaio 2019 alle ore 15:14Tu Fc ieri parlavi di lungimiranza. Io invece credo che ormai in molti si siano abituati a votare per mancia elettorale. Bisogna scardinare quell'atteggiamento, quindi benissimo parlare di questi argomenti!
Fc
22 gennaio 2019 alle ore 15:30Alessandro. Certo che bisogna parlarne perciò abbiamo bisogno di una vera informazione Rai. La tv a reti unificate non fa che parlare 24 ore su 24 contro il governo, spiegano le cose in modo tale che non si capisce una mazza. L'altro giorno una persona mi ha detto "questa q100 è molto complicata era meglio la Fornero" e un altro era convinto che il m5s ha creato disoccupazione.
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 18:20Fc
Una parte del popolo ha votato B. ( x me ) perchè:
1)non si fidava del PCI > DS 2)-voleva evadere le tasse o pagarne meno
3) meno IMU, e più pensioni e infine
sono rimasti attratti da varie promesse elettorali; durante la campagna elettorale le promessa valevano 100, dopo in realtà il risultato era 10, o meno.
Se B. riusciva a fare 80, era ancora al governo; effettivamente a me me ne frega poco se ha varie puttane e ha problemi con la giustizia; se riusciva a fare il ponte, infrastrutture, meno burocrazia, che possa lavorare con una tassazione simil Germania ecc ecc, posso perdonare il resto.
Bruno fiumicelli
22 gennaio 2019 alle ore 18:44Perché si fa solo propaganda... E post di tifosi ai quali far bere qualsiasi frottola...
user 181123
22 gennaio 2019 alle ore 14:28The CFA franc
https://duckduckgo.com/?q=The+CFA+franc
marialucia
22 gennaio 2019 alle ore 16:10Vogliamo parlare del patto di ferro tra Francia e Germania? Posto un articolo tra i tanti. https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.nicolaporro.it%2Fsuona-la-campana-a-morto-per-lunione-europea%2F%3Ffbclid%3DIwAR37Dz8zyG6yFHiZ-OVzX9esaRjS3-XEcxkbfvD55GwOS6QB1pgy_lNJRHQ&h=AT0hMeGykiyVKGcMB1tcayC7XqkplRKh849EE8WBBw9gcuTDepxFLI1dIUQOFIX0Yr6axjv7cbC8XaxRwJNMD1AEs78sAk_4pdUM3u6WawiSPS0reWOe__o_OHhcP_Iw
Beppe A.
22 gennaio 2019 alle ore 20:37Per chi ancora si illude sui saldi principi dell'unione europea..qui si tratta solo di interessi nazionali e rapporti di forza fra poteri che vedono sgretolarsi il terreno sotto i piedi, rappresentati da 2 cadaveri politici che si giocano le ultime carte
https://www.ilsussidiario.net/news/politica/2019/1/22/il-caso-oggi-merkel-e-macron-firmano-la-fine-dellunione-europea/1838152/
Bruno fiumicelli
22 gennaio 2019 alle ore 18:48Ma perché non si spiega che i paesi che adottano il franco hanno le economie più sviluppate e la minore inflazione della fascia subsahariana.... Ma perché non si dice come mai da li nessuno emigra e il 90%dei migranti viene da tunisia, iraq ed eritrea(che quasi una ex colonia italiana)??
Luca Pellegrini
22 gennaio 2019 alle ore 19:04"(che quasi una ex colonia italiana)"
perchè quasi?
Bruno fiumicelli
22 gennaio 2019 alle ore 20:39Perché si torna indietro al regno d'italia.... non mi risulta che sotto la repubblica ci siano mai state colonie.
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 10:57Anche al Camerun si dà della ex colonia tedesca, ma i tedeschi hanno perso il Camerun durante la prima guerra mondiale.
Gli stati del sud america hanno sfruttato il fatto che Napoleone in Europa ( inizi del 1800 ) ha occupato la Spagna e il Portogallo, per dichiararsi indipendenti; però gli indipendentisti erano discendenti europei, ovvero l' indipendenza delle colonie spesso è stata causata dall' indebolimento dello stato imperiale e dalla cultura degli indigeni; infatti già nel 1943 l'Italia aveva già perso le colonie per la guerra contro gli alleati ( Eritrea, Grecia, Somalia ecc )
Robert J.
22 gennaio 2019 alle ore 22:55I blog non mi lascia postare un commento di 1974 caratteri, sotto il pretesto che è "è troppo lungo. Non puoi superare i 2000 caratteri" ??!!
Vi invito quindi a leggere il commento all'articolo “Le ONG incentivano le partenze e i morti in mare, le migrazioni sono colpa della Francia: la disinformazione smontata punto per punto”, critico Di Battista e Di Maio, che ho appena postato sul sito valigiablu.it
Cagliostro
23 gennaio 2019 alle ore 09:39Chissa perche le navi delle ong. Viaggiano lungo le coste libiche con i trasponder spenti e i migranti vengono raccolti su dei gommoni che sono tutto fuorche mezzi x affrontare una traversata di qualche miglio, senza contare lo scambio di messaggi con i trafficanti libici.
saedi
23 gennaio 2019 alle ore 09:17Ot?
The CFA Franc: French Monetary Imperialism in Africa
https://bit.ly/2vbZkf4
Robert J.
23 gennaio 2019 alle ore 16:40Riguardo al mio post di ieri sera, il sito Valigia Blu ha censurato il mio commento all'articolo ()https://www.valigiablu.it/ong-migranti-salvini/). Vi scrivevo tra l'altro:
"Di Battista e Di Maio sono stati gentili. Diplomatici.
Parlando del ruolo della Francia avrebbero potuto:
- denunciare gli interventi della Francia in colpi di stato, guerre civili e altri disordini, a cominciare dalla Costa d'Avorio, del Burkina Faso e della Repubblica Centrafricana.
- oppure esporre come la distruzione della Libia, nonché — fallita — della Siria, siano state messe in moto dalla Francia unitamente alla Gran Bretagna con il sostegno della NATO e del Grande Fratello oltre Atlantico.
- o ancora parlarci (Di Battista, con la sua esperienza, se fosse stato in Africa invece dell'America Latina) della funzione della “coopération” francese, non molto diversa della famigerata USAID.
- o forse del ruolo della Francia negli orribili eventi avvenuti in Ruanda e in Burundi un paio di decenni fa.
- e così via, ad nauseam, in materia di atrocità e di brutalità, avvenimenti che senza l'ombra di un dubbio hanno un effetto sugli spostamenti di popolazioni e, di conseguenza, sull'emigrazione.
Anche gli autori dell'articolo avrebbero potuto menzionare queste interessanti vicende.
[…]"
Apparentemente la redazione di Valigia Blu non ha digerito le critiche rivolte in seguito agli autori dell'articolo, che già in precedenza si erano fatti notare per la loro parzialità in favore delle opinioni della stampa della disinformazione “mainstream”, tipo The Times, El País, The Guardian, il New York Times o, nella fattispecie Le Monde.
