
Come funziona il Reddito di Cittadinanza (spiegato bene)
23 gennaio 2019 alle ore 09:01•di MoVimento 5 Stelle
[embed]https://www.facebook.com/movimentocinquestelle/videos/1772729599496156/[/embed]
Dopo anni di battaglie in Parlamento il Reddito di Cittadinanza diventa realtà anche in Italia. Una rivoluzione felice: finalmente lo Stato non ti chiede, ma ti dà. Se sei momentaneamente in difficoltà, ti aiuta a formarti e a trovare un lavoro.
Circa cinque milioni di persone, uomini, donne e i loro figli che potranno guardare al futuro con speranza. Per accedere al Reddito di Cittadinanza devi essere cittadino italiano, europeo o lungo-soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.
Ma chi ha diritto al Reddito di Cittadinanza? Ne hai diritto se:
- Hai un Isee inferiore a 9.360 euro all'anno;
- Hai un patrimonio immobiliare, cioè terreni e fabbricati (esclusa la prima casa) di valore non superiore a 30mila euro e se hai un patrimonio finanziario inferiore a 6.000 euro, che può arrivare anche a 20mila euro se nella tua famiglia ci sono persone con disabilità.
Facciamo alcuni esempi di come cambierà in positivo la vita grazie al Reddito di Cittadinanza.
Giorgio Bianchi è un single di 38 anni che ha perso il lavoro a causa della crisi e non prende più nemmeno il sussidio di disoccupazione. Con il Reddito di Cittadinanza riceverà ogni mese 500 euro, a cui si aggiungeranno 280 euro per pagarsi l'affitto del monolocale in cui vive, per un totale di 780 euro. Per lui è una boccata di ossigeno, che gli permette di andare avanti e formarsi per cercare un nuovo lavoro.
La famiglia Verdi, invece, è composta da Giulia e Filippo, due giovani laureati di 32 anni che si sono appena sposati e vivono in affitto. Giulia lavora come cameriera nel ristorante vicino casa e guadagna 600 euro al mese, mentre Filippo è alla disperata ricerca di un lavoro. Ora lo Stato verrà incontro a Giulia e Filippo, garantendogli un'integrazione al proprio reddito, così da avere 980 euro al mese, di cui 280 euro per pagare l'affitto. Nel frattempo Filippo si attiverà per trovare il lavoro tanto atteso.
Pensiamo alla famiglia Rossi, composta da Luca, Emanuela e dai due figli che studiano, Francesco e Sara, di 19 e 12 anni. Il papà è disoccupato da alcuni anni e nemmeno la mamma lavora, in più devono pagare il mutuo della casa comprata 10 anni fa: grazie al Reddito di Cittadinanza, la famiglia Rossi riceverà 1000 euro al mese di reddito, che salgono fino a 1.150 euro al mese di reddito per aiutarli a pagare il mutuo. Se fossero stati in affitto, il contributo sarebbe stato di 1.280 euro.
Commenti (123)
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 09:20Ci vorrebbe un analogo post, ma dal punto di vista di chi assume i beneficiari di cui sopra. Vantaggi e anche sanzioni in caso di malafede.
Fabio Preganziol
23 gennaio 2019 alle ore 09:21Se una persona non ha diritto al RdC ma è disoccupato (es figlio che vive a casa con i genitori pensionati in casa di proprietà), i centri per l'impiego si daranno comunque da fare per trovargli un lavoro?
Orazio Travaglia
23 gennaio 2019 alle ore 09:25Praticamente verrà dato anche agli zingari.....sono nati quasi tutti in Italia.....poi anche a chi è in italia clandestino da più di 10 anni........Praticamente agli italiani, i veri destinatari del reddito non arriverà che la...POLVERE! Comunque, GRAZIE! A me personalmente da fastidio che venga dato anche a loro, per i motivi che sono sotto gli occhi di tutti!
Fabio Preganziol
23 gennaio 2019 alle ore 09:40Orazio,
quelli che tu chiami zingari magari sono cittadini italiani.
Non era prima gli italiani o c'erano i sottotitoli in piccolo "nati da stirpe italica nel nord-est"?
E li vorresti spiegare anche a noi i motivi , sotto ai miei occhi li ho cercati ma non ci sono!
renato99
23 gennaio 2019 alle ore 09:43so che da piddino non ci arrivi, ma uno che è clandestino da 10 anni come dimostra di avere la residenza regolare da 10 anni? forse nei comuni amministrati dal pd si può fare
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 09:51Sta cosa degli zingari è tanto per dire.
Bisogna fare richiesta per l'attestazione ISEE, iscriversi ai centri per l'impiego, rendersi disponibili per lavori socialmente utili e frequentare eventuali corsi di formazione.
Tutta questa polemica da Fratelli d'Italia è una stronzata: o non avete mai richiesto un modello ISEE o non avete mai cercato lavoro o siete pensionati da cantiere, di quelli attorno alla buca che guardano e criticano.
Il Barone Zazà
23 gennaio 2019 alle ore 10:295 milioni di Zingari?
saranno al massimo 150 mila......
e poi è il modo migliore per eliminare i campi Rom: integrandoli.!
Vorrei ricordare ai discendenti dei Celti, che i loro 'progenitori' erano nomadi, sporchi, barbari, ladri e rapivano i bambini..... c'è qualcosa di poeticamente beffardo nella storia, non credete?
user 181123
23 gennaio 2019 alle ore 09:33Posto di reddito, posto di reddito, spiegato bene per la Camusso mai assunta da nessuno che pensa ancora al posto di lavoro che non ha mai cercato.
user 181123
23 gennaio 2019 alle ore 09:40La Camusso sarebbe Susanna quel transgender che prima di Cambiare sesso si chiamava da giovane Giancarlo Antognoni e giocava al calcio. Dopo l'intervento non ha più cercato un lavoro in vita sua.
L'incazzato dei media.
23 gennaio 2019 alle ore 10:16Gianna Fracassi per una questione di equilibrio di genere ma su questo punto si sta ancora trattando.
e gli iscritti hanno deciso?????????????
Piace la voce " equilibrio di genere".... come dire quanto denaro?
Aumento del costo della tessera.!!!!
L'incazzato dei media.
23 gennaio 2019 alle ore 10:03OT Ma non tanto....
Mai falsi invalidi richiederanno il RdC?
Iodico di no, la paura di andare al gabbio ....fa novanta!
Chissà può darsi che vengano fuori anche i "furbetti del divano"!
Può anche essere che coloro che usufruivano di privilegi, perchè sodali con i furbetti,con la richiesta del RdC vengano smascherati!
Grande iniziativa...dovremo allargare le prigioni!
vincenzo a. vr.
23 gennaio 2019 alle ore 10:36Senza dubbio,
qualche furbetto ci sarà sempre, specialmente chi non si è mai impegnato seriamente a cercarsi un lavoro, magari non dietro una scrivania con telefono , PC, segretaria al seguito.
Se uno ha veramente bisogno si adatta a fare qualsiasi lavoro , se poi ha l'opportunità di specializzarsi o approfondire, ben venga, certo non sarà facile specialmente per chi dovrà spostarsi, spero solo che si privilegino spostamenti di pochi km.
Tutti a trovare difetti a questa legge, prima dove eravate, andava tutto bene ?
W M 5 * * * * *
Felice
23 gennaio 2019 alle ore 10:04Tutto questo è fantastico. Però faccio una domanda, così per curiosità personale: nei casi che avete indicato tutto ok per il single, troverà lavoro e se sarà lontano si trasferirà e pagherà l'affitto di un nuovo monolocale, magari guadagnando almeno 1200 euro mensili. Ma negli altri due casi... se il disoccupato tova un lavoro a 250km da casa o peggio, cosa fa? si trasferisce con la moglie che perde il lavoro da cameriera (quindi magari ne trova un altro dove si trasferiranno, magari avranà diritto lei adesso al RdC ma se poi trova lavoro di nuovo lontano?)... mentre nell'ultimo caso, si dovrà trasferire tutta la famiglia? Dovranno vendere la casa, inutile pagare mutuo e affitto di una nuova.
Insomma, va bene tutto, però secondo me i navigator dovranno assolutamente cercare di trovare i posti di lavoro vicino ai posti dove si risiede, non è da tutti spostarsi, per spostarsi ci vuole un minimo di capitale cuscinetto (ad esempio molti affitti richiedono caparra di diversi mesi), oltre al fatto che lo spostamento può portare altre spese per chi ha figli, dico una sciocchezza ma ad esempio avere una rete familiare vicina che tenga i bambini (nonni, fratelli/sorelle, zii, amici ecc) è diverso che emigrare e poi pagarsi pulmino, mensa scolastica e baby sitter.
Insomma, secondo me tutto si gioca sul fatto della vicinanza del lavoro a casa.
Ciao a tutti
papa giovanni
23 gennaio 2019 alle ore 10:36giusta e oculata osservazione...spero che il tutor non debba mai applicare la decisione di trasferire oltre 250 km.una famiglia di 4 o 5 persone; cmq. non dimentichiamoci mai del salto compiuto; il passato non può essere dimenticato,perchè è bene avere presente i miglioramenti raggiunti,con non poche difficoltà, ed essere aderenti alla realtà
Leandro Vietri
23 gennaio 2019 alle ore 10:58Condivido per sommi capi quanto da te detto, Felice.
Se ci sarà bisogno di ulteriori agevolazioni ed evitare incongruenze o favoritismi a un soggetto piuttosto che ad un altro, la distanza complessiva tra il lavoro acquisito e la propria residenza abitativa avrà delle ripercussioni.
Penso che, per coloro i quali sarà richiesto di spostarsi, ulteriori bonus temporanei al RDC dovranno essere presi in considerazione, rispetto a chi riesce a trovare un impiego non troppo distante dalla sua area di residenza.
Fatto sta che, presumibilmente, accorgimenti e modifiche saranno richieste nel momento in cui il RDC comincerà concretamente a dare risultati.
Franca
23 gennaio 2019 alle ore 17:33E vabbè... ma la perfezione non è di questo mondo! si deve pur cominciare da qualche parte, se stai a pensare tutto quello che non va non si fa nulla!! Non ti/vi pare? Magari strada facendo si capisce come rettificare quello che che non funziona
ANDATE AVANTI
Elisabetta Tacchini
23 gennaio 2019 alle ore 10:21Ma un affitto da 280 euro dove lo trovi??? Mi pare un po' misero
grandis piero
23 gennaio 2019 alle ore 11:01per me è lana caprina tutto andra inporto se elimina che affitta e non denuncia reddito solo se un anagrafe dell proprietà non viene aggiornato, chi affitta renda conto ci saranno ladrocinii dal povero con case e altro
angelica
23 gennaio 2019 alle ore 10:27Cari amici,
condivido tutto o quasi di questo governo però mi ha lasciata perplessa la candidatura di lino banfi.
perchè lui con tante persone più rappresentative?
mi spiace ma non condivido nemmeno soltanto l'espulsione di de falco e gli altri?
vincenzo a. vr.
23 gennaio 2019 alle ore 10:43Non penso che il Banfi sia così sciocco da accettare una carica così importante solo per gioco, o per portare una ventata di allegria.
Sicuramente non è stupido, si sarà preparato e sarà affiancato di competenti,
E' inutile che continuiate a rosicare, esempio lampante e proprio Grillo, tutti lo classificavano come comico, guardate cosa vi ha combinato.
W M 5 * * * * *
grandis piero
23 gennaio 2019 alle ore 10:30spero che non sia per pochi che hanno aderenze,io controllo chi prende e metto in ponte la situazione di 3 nipoti uno di 27 anni disoccupato e due di cui una studia e l'altro disoccupato di 23 anni che fortuna avranno se non rientrano nei parametri per i genitori lavorano?
Il Barone Zazà
23 gennaio 2019 alle ore 10:38Caro Orazio Travaglia,
lei dice che il RDC andrà soprattutto agli Zingari, ma che si è fumato?
5 milioni di Zingari?
saranno al massimo 150 mila……
e poi è il modo migliore per eliminare i campi Rom: integrandoli.!
Vorrei ricordare ai discendenti dei Celti, che i loro ‘progenitori’ erano nomadi, sporchi, barbari, ladri e rapivano i bambini….. c’è qualcosa di poeticamente beffardo nella storia, non credete?
Fabio Preganziol
23 gennaio 2019 alle ore 10:49Cosa c'è di più beffardo della Lega che fino a qualche anno fa non riconosceva l'Italia, bruciava il tricolore e adesso si erge a paladina dell'italianità?
L'incazzato dei media.
23 gennaio 2019 alle ore 10:52Consiglio l'ultima parte di questo:
nfosannio.wordpress.com/2018/05/25/lencomioltraggio-di-marco-travaglio/
^^^^^
tanto per schiarirsi le idee!
that's all folks! !but Frank
23 gennaio 2019 alle ore 10:55O.T.
Buongiorno.
Ma se francesi e tedeschi stanno attuando un trattato bilaterale, dove fanno pipì negli occhi agli altri "partner" europei, ciò sta a significare che gli altri stati possono fare altrettanto.
Intendo dire che forse è arrivato il momento di mettere in atto una politica "protezionistica" fra i paese del mediterraneo (eccetto i cugini francesci, ovviamente) così come si dice da tanti anni, se non erro fu Beppe Grillo il primo a "immaginare" una cosa simile.
Daltronde la sensazione che si ha è proprio di un lento ma inesorabile sfaldamento di questa unione europea. Ovvero di questo mostruoso laboratorio del male al quale noi europeici siamo allegramente prestati. Nessuno al mondo fino ad oggi ( e sembra che ciò lo stiamo confermando pure noi europei con i nostri culi) ha raggiunto dei successi con una unione di popoli solo ed esclusivamente economica.
Allora ben venga un patto fra Spagna, Portogallo, Grecia ed Italia per vederci un po i cazzi nostri ... E checazzi!!!
A poposito, visto che ci siamo, perchè non chiedere ai tedeschi di rispettare il debito di guerra, che fu semplicemente cancellato, nei confronti degli stati che subirono infami angherie da parte dei nazisti (fra le quali, guarda caso, anche la Grecia)? Chi cazzo sono i tedeschi che gestiscono il loro debito con ferocia teutonica ( e che per il quale noi europei ci rimettemmo 18 mld di euro nel recente passato ... caso "fallimento Grecia" ... Ricordate?) e ai quali, invece, gli si abbonano debiti dovuti alla loro millenaria ferocia?
Non fui daccordo allora, ma inizio a comprendere MOLTO BENE il perchè del BREXIT britannico.
La "perfida albione" fa la sua aolita politica per la solita politica dei paesi continentali ...
vabbè grazie per lo spazio e una buona giornata.
P.S.: preventivamente:
"amico" non ammorbare il bLOG e scrivimi su FB.
E' una questione personale non del BLOG. Grazie"
giuseppe r.
23 gennaio 2019 alle ore 12:07Bravo Frank,
ma finchè avranno la complicità dei loro servi e prestituti italiani PD/dc-FI, e parassiti al seguito, (babbei bavosi, mummie decrepite, radical shits nelle istituzioni, ecc.), le culone tedesche ed i finocchietti francesi continueranno a tramare insieme contro chi oggi ostacola i loro malefici piani, cioè noi italiani!
Ho fiducia che a maggio cambi l'europa!
un saluto
that's all folks! !but Frank
23 gennaio 2019 alle ore 12:24P.S.2: preventivamente:
Ah amico ometto di scriverti " ommemè " e " guapp' e carton' " ...
Ma tu quenado elggi cose rivolte a te mettici anche gli affettuosi epiteti con i quali ti nomino ...
Stai bene uomo fatto di escrementi poichè nato da essi ... ^_^ ...
that's all folks! !but Frank
23 gennaio 2019 alle ore 12:34Ciao Giuseppe, grazie per il bravo ... ma sinceramente non cerco ciò ...
Per l'Europa ... Credo abbia preso una china dalla quale non se ne esce.
O meglio, spero se ne esca con meno "dolori" o m"danni" possibili.
Daltronde non facendo un'unione politica questo è il risultato ultrasuperassolutamentissimamente scontatissimissimo ... Ovviamente scontato solo per chi s'informa ... Coloro che cadono dal pero ... So ca22i loro ... Anche nostri ma però ... E' questo che fa rodere il culo ... St'imbecilli cronici !!!!
Radical shits ... è bellissimo e lo userò anch'io ... grazie. (Posso?)
P.S.: conoscendo popoli e storia europei, non era così difficile arrivare a queste conclusioni ...
Ma, aihmè, l'uomo vive più di "immaginazione" automatica che di visioni reali d'informazioni complete e dati statisticamente o "analiticamente scientifici" complessi e totali ...
Scusa ... sai nulla di un'isola deserta sconosciuta da qualche parte nel mondo? Eh eh eh eh eh ... ^_^ ...
vincenzo a. vr.
23 gennaio 2019 alle ore 11:00Elenco dei Presidenti Africani dagli anni 60 ad oggi che hanno avuto il coraggio di opporsi al CFA Francese.
Sylvanus Olympio, assassinato.
Modioba Keita, assassinato.
Thomas Sankara, assassinata.
Laurent Gbagbo, bombardato palazzo presidenziale e fatto prigioniero.
Muhammar Gheddafi, questa è storia recente ve lo ricordate tutti, l'intera Europa, noi Italiani compresi (Berlusca) partecipammo alle operazioni di eliminazione.
Poi il Macron parla di democrazia, si quella che fa comodo a lui.
W M 5 * * * **
sergio romano
23 gennaio 2019 alle ore 11:06Benissimo,cosi non solo rimarro'escluso dal paletto dei 6000 euro(possiedo pochissimo di piu')ma'verro'anche escluso da qualsiasi graduatoria dei centri dell'impiego o dai privati che integreranno gli stessi,cosi'entro poco passero'dalla poverta'relativa a quella reale,non potevate includere anche noi poveri "relativi" che secondo voi non hanno bisogno di aiuto economico nelle graduatorie per le proposte di lavoro?senza percepire l'indennita'?Alla gente interessava sopratutto di essere ricollocata nel mondo del lavoro per riacquistare dignita'e fiducia,ma'se avete deciso cosi,vi auguro buona fortuna..
Tizio
23 gennaio 2019 alle ore 11:20OT-1: Lino Banfi all'Unesco. Con tutta la simpatia per Banfi, una scelta vergognosa, come si faccia a non vergognarsi è un mistero. Si sta realizzando in pieno la profezia di Orwell in 1984: "Ignorance is strength"
OT-2: Dal m5s sono stati espulsi questo e quello, per inezie, ma Lannutti, che ha fatto un post antisemita (non ha solo ritwittato un post antisemita che pubblicizza un falso storico, come ora cerca di far credere; basta vedere il suo post: ha sottoscritto), quello no, quello rimane. Perché una cosa è avere legittimi e giustificati dubbi sul decreto sicurezza del socio in affari (e socio di maggioranza) Salvini: chi li ha, fuori, raus. Una cosa diversa è essere un antisemita livoroso e anche ignorante, propugnatore delle più spaziali (e pericolose) balle del secolo scorso: quello no, questo ce lo teniamo, di espulsione nemmeno si parla come remota ipotesi, e pazienza se è una vergogna civile. Che desolazione.
giuseppe r.
23 gennaio 2019 alle ore 11:52Ah stron-tizio,
La vergogna di questo blog siete voi PDioti, MUMMioti e P2isti che sparate a zero su tutte le scelte di Di Maio e del governo "CONTE"!
Scemo di guerra, fai almeno il nome del tuo preferito (forse lo psicopatico sgarbi o lo scemo "tizio" stesso, più adatti a spalare le fogne?)!
Rosicate e dannatevi come tutti i PD/dc-FI-FDI (babbei bavosi, larve di arcore viventi, ecc..) distruttori dell'Italia! e degli italiani disperati a cui vogliono negare anche il RDC!
RASSEGNATEVI e tornate nei cessi di arcore e nazareno insieme ai vostri padroni papponi!
Tizio
23 gennaio 2019 alle ore 12:02Grazie giuseppe r. per aver fatto del suo meglio per dimostrare quanto ho scritto: ignorante e privo della capacità di provare vergogna; di suo ci ha aggiunto anche la dimostrazione di essere volgare e, ovviamente, la totale incapacità di controbattere nel merito. Davvero grazie per aver fatto di tutto per provare che ho ragione, ci è riuscito a meraviglia.
giuseppe r.
23 gennaio 2019 alle ore 12:44Oh Stron-tizio,
INCONSCIAMENTE hai ammesso di essere un TROLLAZZO PDiota P2ista imbecille come chi ti paga per rompere su questo blog!
Tizio
23 gennaio 2019 alle ore 14:21Vedo che insiste, ma non c'è bisogno, l'abbiamo capito tutti che lei ha lesioni cerebrali gravi, una ignoranza abissale e una totale carenza di argomenti che non siano gli improperi (che gusto ci proverà mai, poi, a sparare contumelie e insulti così, mah ... io mi vergonerei ... si vede che la sua frustrazione deve essere davvero gigantesca e senza speranza e il suo cervellino non può permettersi altro se non questo). Si tranquillizzi, non c'è bisogno che faccia altro, abbiamo capito.
Maria
23 gennaio 2019 alle ore 11:21Tutto molto bello, finalmente qualcosa si è sbloccato, io sono una ragazza di 29anni inoccupata e a carico dei miei genitori. (Nucleo familiare di 5 persone 4 adulti e un minore under 1)4Unico lavoratore mio padre(operaio ditta di pulizie, stipendio bassissimo 600€) adesso vorremmo capire chi può partecipare al reddito di cittadinanza? Mio fratello 35 anni e disoccupato e sempre a carico dei miei genitori, io inoccupata o mio padre?
lucianojaka213
23 gennaio 2019 alle ore 11:21Forse ci saranno anche dei furbetti che cercheranno di prendere il reddito di cittadinanza , questi se verranno scoperti ci penserà la magistratura. Ma ai furboni che evadono fiumi di tasse da 170 miliardi l'anno portandoli nei paradisi fiscali nessuno dice niente? Perché non li mettono in galera? Loro lo possono fare? Berlusconi ha evaso 8 milioni di euro, gli hanno dato solo 10 mesi ai servizi sociali, 4 ore a settimana fa 16 ore al mese, per 10 mesi fa 160 ore diviso 24 ( ore di una giornata) fa 6 giorni e mezzo, questo é scandaloso vergognoso. Quanti di voi vi fareste sei giorni e mezzo ai servizi sociali se vi regalassero 8 milioni di euro?
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 13:32prima di tutto,
"Chi è incensurato difficilmente andrà in carcere alla prima condanna, a meno che non si tratti di un reato particolarmente grave." https://www.laleggepertutti.it/179657_condanna-a-incensurato-che-succede
Pertanto bisognerà vedere come la pensano i giudici; per me la truffa per chi è il "furbo" che timbra e non va a lavorare, oppure falso invalido, è equivalente a chi truffa per un reddito di cittadinanza; dato che i primi non vanno mai in carcere, mi domando perchè dovrebbero andare quelli che truffano la legge dei 5stelle....
Ricordiamoci che il potere giudiziario se ne frega delle votazioni, o di chi ha fatto la legge.
Rosaria
23 gennaio 2019 alle ore 11:31La stragrande maggioranza delle persone lavora in nero, portando a casa più di due stipendi.Se non si combatte il lavoro in nero ci sarà sempre chi con uno stipendio vive al limite, anzi sopravvive ed altri, quelli che guadagnano in nero ad avere tutti i benefici esentas.Su ogni impresa edile bel meridione, soprattutto, 3 operaio o forse 4 su 10 sono regolarmente assunti, gli altri al nero. Bar, ristoranti e tanti altri esercizi commerciali in tutti ci sono operai senza un regolare contratto.
Don Milani diceva che nella scuola , perché funzionasse, non bisognava fare "parti uguali fra diseguali". Possedere tre appartamenti, avere tre figli ed un unico stipendio di euro 1600,00 e pagare le stesse tasse del tizio che ha sempre tre case, tre figli ma guadagna 4000,00 al mese è equità??????
Ecco ciò che accadrà col reddito di cittadinanza: lui risulta disoccupato ma lavora in nero, la moglie idem i figli lo stesso.In totale in quel nucleo familiare entrano più di 3000,00 euro.Speriamo ci sia veramente una uguaglianza sostanziale e che lo Stato interveniva di fatto a garantire a tutti i diritti costituzionalmente garantiti.
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 11:39Il RdC pone dei vincoli di partecipazione attiva.
Chi lavora in nero non potrà partecipare e dovrà scegliere se lasciare il posto in nero o lasciare il RdC.
Il RdC si mette in concorrenza con i datori di lavoro fuori legge e passibili di denuncia, che avranno sempre più difficoltà a sfruttare le situazioni di bisogno.
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 12:07Alessandro A., Trieste
e con chi è assunto e lavora ufficialmente 1/2 ora al dì, e le altre 7/8 viene pagato a nero?
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 12:36Può continuare a lavorare 10% in bianco e 90% in nero, rinunciando al RdC, oppure può chiedere al datore di lavoro nero se è così gentile da lasciargli qualche ora o giorno libero durante i corsi di formazione o i lavori socialmente utili e beccare comunque l'integrazione al reddito bianco, finchè non avrà trovato altro lavoro 100% in regola.
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 14:19Alessandro A., Trieste
Benissimo; quando organizzeranno questi corsi fantastici per essere efficenti, in modo che delle ditte ti assumano ( secondo me per essere efficente come tornitore / elettrotecnico / cuoco / parrucchiere ecc ci si impiega anni ...), fammi sapere; ma per insegnare qualcosa bisogna saperlo farlo il mestiere....
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 18:59Luca hai mai partecipato a un corso di formazione in azienda? Mica ti mettono alla lavagna, con un pinpinoto che ti spiega.
BUM BUM
23 gennaio 2019 alle ore 11:32UNA MISURA ANCHE DISCUTIBILE E PERFETTIBILE
MA CHE RAPPRESENTA UNA RISPOSTA DELLO
STATO AL DISAGIO ED ALLA POVERTA'
UN EVENTO EPOCALE PER IL NOSTRO PAESE
SORRIDO PENSANDO AL PROBLEMA DEI FURBETTI
PERCHE' SEMBRA CHE ESISTANO SOLO DA OGGI
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 12:02Probabilmente i furbi sono felici; non mi risulta che le percentuali di invalidi si siano livellati dalla provincia di Oristano ( 8 e passa invalidi si 100 persone ) alla provincia di Modena ( 2 su 100 ) con questo governo.
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 11:40Pensiero ☆☆☆☆☆
Riprendo un discorso su https://www.ilblogdellestelle.it/2019/01/francia-africa-il-controllo-monetario-e-la-sudditanza-politica.html?cpage=0&commento-ok#comment-7021296
Paolo Z. ha una moglie che ha lavorato per 35 ( circa ) anni in laboratori artigiani del nord-est, dove se non sei produttivo sei licenziato; infatti non è mai successo che uno statale sia andare a lavorare ( o mettersi in proprio ) dagli artigiani del nord-est. Tradotto; 20 anni di lavoro come dipendente di una ditta sotto i 15 dipendenti equivalgono a 20 anni di una ditta grande, 35 se sei statale. 50 negli anni 60...90, senza parlare degli stipendi, delle quattordicesime/quindicesime ( es. dipendenti della regione Sicilia).
Premesso questo, voleva fare uno scambio; la moglie VENIVA licenziata e faceva un po' di nero come tutti, e un disoccupato poteva prendere il posto liberato, anzi tanti posti, perchè i colleghi, con GENEROSITA', si sono detti tutti disposti a seguire il tracciato della signora. Non solo il laboratorio della signora, ma tanti del distretto :-)
E dopo, Paolo Z., si domandava perchè il M5S non ha niente da dire sui baby pensionati, che attualmente continuano a lavorare a nero dopo lustri di pensione; non potrebbe fare la stessa cosa la signora Z., anzi avrà meno soldi di un baby pensionato, metà ( il reddito di cittadinanza si ferma a €780, mentre un baby pensionato parte da € 1400, già fatto notare dalla Gabanelli, candidato presidente della repubblica del M5S )
giuseppe r.
23 gennaio 2019 alle ore 12:14Ah ZECCA di piattello di sotto,
la tua mente contorta, viscida e malefica produce ed esterna solo pensieri simili!
Anche con diverso nick, resti e sarai sempre ZECCA!
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 13:36Sei senza lavoro, oppure sei statale? La moglie di Paolo Z. per te, ti farà una raccomandazione al titolare; intanto sei sempre presente, e pazienza se la fantasia non è il tuo forte!!
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 11:57Apprendo dal post
“Ma chi ha diritto al Reddito di Cittadinanza? Ne hai diritto se:
– Hai un Isee inferiore a 9.360 euro all’anno;”
nel disegno di legge che il M5S HA PRESENTATO AL SENATO http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 quando era opposizione, a firma di TUTTI i senatori del movimento, di questa cosa non c'era traccia; nemmeno durante la campagna elettorale era previsto che se una persona viene licenziata (o è finito il contratto ) , in dicembre, pertanto CHI ha lavorato durante l'anno in ditte sotto i 15 dipendenti ( quindi senza cassa integrazione, ovvero la maggioranza dei lavoratori italiani ) sarà escluso dal RDC.
Danilo Carbone
23 gennaio 2019 alle ore 11:59Personalmente continuo a sostenere che ci sono dei punti oscuri.
Se un soggetto già lavora e prende 300 euro deve accettare un'altra offerta dal navigator poiché prende l'integrazione, oppure può continuare a lavorare dove è già e prendere l'integrazione?.
Se un soggetto accetta il lavoro ma poi non viene più rinnovato per esempio dopo 3 mesi, al termine della missione riparte il reddito oppure finiti i tot mesi non ha più diritto?.
Se un soggetto nel 2018 ha smesso di lavorare poichè ha raggiunti i 24 mesi di missione e dunque non essendo stato stabilizzato dall'azienda utilizzatrice (come unica alternativa prevista dal decreto dignità), poiché ha percepito il TFR, le ferie e i roll maturati, e per questo motivo raggiungesse i 9000 e più di ISEE e 6000 di patrimonio (perché siamo onesti tra tredicesima, arretrati e TFR ci si può arrivare facilmente), che succede?? non solo ha perso il lavoro ma proprio per questo motivo non può accedere al reddito?.
Poi ci sono migliaia se non centinaia di migliaia di soggetti conviventi, sia per motivi economici e personali sia perché dello stesso sesso e dunque hanno difficoltà a contrarre matrimonio, questi soggetti verranno considerati come nucleo familiare? oppure saranno famiglie dimenticate perché come ha detto qualcuno "famiglia è solo chi contrae matrimonio"? ( in barba al civilismo e ai diritti sociali e umani? che il movimento si è sempre ispirato e fatto bandiera?).
Grazie.
Danilo
Sandro Amodeo
23 gennaio 2019 alle ore 12:51Chi ha già un lavoro, e quindi prende poco di RdC, non verrà chiamato a fare un'altro lavoro perche le offerte di lavoro in giro sono poche e andranno a quelli che non hanno nessun lavoro/reddito.
Federica
23 gennaio 2019 alle ore 12:06Buon giorno,ma se noi siamo una famiglia di 2adulti e 3 bambini,cm funziona?
Giuseppe Pasquali
23 gennaio 2019 alle ore 12:14Mio cognato prende il REI pari a 380€uro.
Ha 50 anni e pesa 120kg con poca salute.
DOMANDA:
Tolgono il REI?
Se entrerebbe nel programma del RdC e non ci sono lavori per lui e dopo tre offerte rifiutate,PERDEREBBE ANCHE IL REI?
Grazie per una risposta sensata....e non pidiota's!
Piero
23 gennaio 2019 alle ore 12:21Beh, se non può lavorare chieda l'invalidità.
that's all folks! !but Frank
23 gennaio 2019 alle ore 12:38Infatti, perchè non intraprende le pratiche per l'invalidità?
Se è invalido non può lavorare ed ha un certo impegno dallo stato per la sua sussistenza.
Se non può lavorare lui ha poco a che fare con il RDC ... Visto che tale reddito è subordinato al Lavoro futuro ...
Sembra una condizione di un cane che si morde la coda ... Nel caso di tuo cognato sembra che debba accettare il suo stato di invalido. Ciao
P.S.: a meno che non sia gia dichiarato tale ...
Giuseppe Pasquali
23 gennaio 2019 alle ore 12:53Non danno invalidità per essere sovra peso,
ma rimane sempre la mia domanda: TOLGONO IL REI per dare il RdC che sarà tolto per varie ragioni a chi rifiuta un lavoro?
Questo passo va ben spiegato,non solo a me, ma per tutti.
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 15:11ragazzi,
il rei può essere superiore all' invalidità, ( che è quasi di €300 mensili ).
Inoltre l'invalidità viene versato a chi ha l'invalidità al 100%, che viene valutato dall' ispettore INPS, LEGATO AL TERRITORIO.
Mi spiego: con un dato problema ( es. sei in carrozzella, ma gli arti superiori funzionano ) a trento avrai l'80%, e non avrai i soldi.
Se fai l'invalido di cui sopra a Siracusa, avrai il 100% di invalidità, e pertanto i soldi, basta che non sei già ricco ( mi pare €12'000 annui da altre entrate ).
Diverso è il discorso se si vuole avere anche l' assegno di accompagnamento; Sempre a Trento devi essere immobilizzato tipo https://www.ciakmagazine.it/addio-stephen-hawking-morto-astrofisico-la-teoria-del-tutto-film/ , oppure matto da legare. Non c' entra essere "ricco"; ti danno comunque i soldi!
MARIA LUISA DI BELLA
23 gennaio 2019 alle ore 12:28Ha diritto al reddito di cittadinanza una mamma single, con figlia minorenne a carico per la quale il padre non eroga gli alimenti anche se da sentenza dovrebbe. La figlia minorenne ha un fondo di 13.000 euro vincolato fino alla maggiore età. Il reddito ISEE della mamma è di circa 1.000 euro ed è in cerca di lavoro. Chi sa dirmi se ha diritto?
Raffaele
23 gennaio 2019 alle ore 12:28Finalmente il ritorno della Società Civile.
Il Barone Zazà
23 gennaio 2019 alle ore 12:36Facendo un rapido giro in rete e nei social stranieri, ho constatato che la gente comune è tutta schierata con Di Maio per quello che ha detto sul neocolonialismo francese; le persone sono rimaste piacevolmente sorprese per il fatto che un uomo politico parlasse con tanta schiettezza….. e questi apprezzamenti non si trovano soltanto in blog e social europei….
Queste accuse di Di Maio hanno attirato l'attenzione dell'opinione pubblica straniera e fatto guadagnare molta simpatia e nuova luce internazionale al Movimento e al governo. Ci sono persino ringraziamenti qua e là per Luigi e apprezzamenti per il ”coraggio” (“balls”) che ha avuto nel parlare così chiaro.
Pensate quanto tutto questo ci aiuterà nel creare alleanze per le europee….
Lo sapevo che il ritorno di DIBA avrebbe dato una forza propulsiva allo spirito originario del Movimento che il compromesso con la Lega e con l’Europa aveva un po’ fiaccato.
La cosa che mi diverte di più è che dobbiamo tutto questo a quel fesso di Micron, che invece di fare orecchie da mercante e lasciare che la cosa rimanesse solo nel dibattito italiano, ha avuto la brillante idea di farlo sapere al Mondo intero, convocando l’ambasciatrice italiana….. per chiederle poi che cosa?
che si saranno detti?
…..è proprio vero che Micron è il Renzi di Francia!
P.S.
mi piacerebbe sapere cosa si dicono sui social di lingua francese…..
purtroppo il francese non lo capisco, qualcuno di voi mi farebbe la cortesia di dare un’occhiatina?
Mario
23 gennaio 2019 alle ore 12:57Sono un sostenitore 5 stelle , i criteri di attribuzione del reddito non li condivido inoltre
troppe categorie escluse . Chi non ha mai dichiarato e vive in case popolari sembra avere un canale preferenziale .
giuseppe
23 gennaio 2019 alle ore 13:18Con un Governo che non è composto in buona parte, per ora, dai soliti vecchi membri e partiti di 1 secolo, la mangiatoia di molti veterani dei partiti è morta! Purtroppo negli uffici pubblici gestionali, esecutivi, dirigenziali sono tutti li, entrati non si sa come, di sinistra/centrosinistra di destra dopo mani pulite, ancora tanti socialisti, democristiani, fascisti, sparsi ovunque. Una metastasi ! Ma la vera esigenza ora è realizzare rapidamente la gestione di qualsiasi nuove leggi radicali per i diritti dei cittadini elettori contribuenti che credono nella convivenza e quanto ne consegue, senza individualismi, anti sistema anti clientelari, come l'esigenza di applicare ed eseguire realmente i diritti, per esempio iniziare le riforme dell'avvio al lavoro riformando i centri all'impiego (ex agenzie di collocamento!), utilizzare i corsi di formazione gestire ed incassare i fondi europei di formazione per chi deve essere riformato per il ricollocamente al lavoro durante il reddito di cittadinanza. Un quinto dei dipendenti pubblici sono oramai in pensione, e sono in ritardo formativo alle nuove esigenze e metodologie delle piattaforme via web dei servizi pubblici. Circa 1, 5 milioni in pochi anni. Dovranno essere sostituiti con elevate competenze adeguate.
Le società interinali anche internazionali, con le loro agenzie di piccoli privati di intermediazioni a provvigioni in franchising selezionano, formano e sviluppano, career management, esternalizzazioni e workforce consulting di dipendenti in affitto sotto loro metodologia ed oneri. Oltre ad operare per aziende ed imprese private anche per enti pubblici, ospedali, asl, regioni, comuni, entrare nel business. dalle porte e dalle finestre dei vecchi partiti. Specie se ad oggi, in giro non ci sono più, rimborsi elettorali. Affittare un medico od un'infermiere a 60 euro ad ora alle ASL Ospedaliere, quante ne ricevono in busta paga il dottore o l'infermiera? Business is business ! Ci siamo capiti ?
Giorgio murru
23 gennaio 2019 alle ore 13:20Speriamo tutto funzioni bene.
mario
23 gennaio 2019 alle ore 13:23Gli invalidi a 285 euo al mese rimarranno tali punto date pure 780 euro a gente che vive nelle case popolari e lavora in nero
rom che vivono nelle baracche e viaggiano con macchinoni e extra spacciatori agli in validi italini calci in culo sono parassiti per tutti i governi . Comunque un pasticcio
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 14:01Dovrebbero dare la pensione d'invalidità a chi ha effettivamente bisogno; infatti nella provincia di Reggio Calabria ci sono 8 invalidi ogni 100 persone, a Bolzano 2 ogni 100 persone; se la percentuale fosse uguale in ogni provincia come BZ, le risorse triplicherebbero;
ma non ho sentito il M5S che abbia detto che mette in galera i furbetti dell' invalidità.
Carol
23 gennaio 2019 alle ore 13:30L'unica preoccupazione resta quella di affidare la formazione alle agenzie private...Temo che i finanziamenti se li intascheranno come hanno sempre fatto, senza preoccuparsi più di tanto di chi dovrebbero ricollocare. Spero ovviamente di sbagliarmi e che ci sia un controllo maniacale nel percorso formativo, anche nei confronti delle imprese che utilizzano le agenzie (molto spesso complici con esse per trovare lavoratori usa e getta). Per il resto, Avanti tutta e speriamo che ci sia davvero un ricambio, soprattutto nel pubblico impiego!
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 13:54le agenzie private fanno bene a intascarsi i soldi;
già trovare rappresentanti / montatori / carpentieri che vanno all' estero, o tornitori, o panificatori, o pizzaioli, o .... è difficile, non penso che con il RDC ci saranno tanti giovani, e meno giovani, che per esempio, avranno voglia di fare l' idraulico https://www.youtube.com/watch?v=8TWF-BskkOU :-) , o l'oleodinamico https://www.amazon.it/oleodinamica-Principi-componenti-circuiti-applicazioni/dp/8848136184/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1548247694&sr=1-2&keywords=Oleodinamica :-(
I posti ambiti sono in ufficio, ma chi li fa nascere?
Lo stato, che mettendo sempre più burocrazia, fa nascere "nuovi" lavori, ma che non aiutano le imprese, ma fa complicare sempre di più la vita delle ditte, specialmente quelle produttive.
mario
23 gennaio 2019 alle ore 13:39Quacuno spiega quando ci sara' l'aumento delle pensioni minime sociali a 780 euro sembrano scomparse da tutte le discussioni , o sono scomparse vramente dalla manovra , la Castelli non dice piu' nulla in merito .Bhooo
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 14:03prova, prova..........
Giorgio
23 gennaio 2019 alle ore 14:19Sono Giorgio, un lavoratore part time di cui non arriva a prendere 700€ mensili a me tocca il reddito di cittadinanza?
Giorgio
23 gennaio 2019 alle ore 14:22Sono un lavoratore part time di cui non arriva a prendere 700€ mensili quindi automaticamente non supero l' ISEE a me toccherebbe il reddito di cittadinanza?
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 14:43Guarda che l' ISEE non è la semplice somma dei tuoi guadagni. Si deve considerare in quanti siete nella famiglia, e dividere l' importo con una costante, che sarà più alta quanti siete in famiglia, E ALTRI REDDITI...
Puoi farlo tu compilando la Simulazione con l' INPS https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/FrmSimOrdDati.aspx
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 14:33Titolo del post:
Come funziona il Reddito di Cittadinanza (spiegato bene)
Dato che è spiegato bene, il RDC è una legge di poche battute; come mai ci si è impiegato così tanto?
Era meglio l' originale, perchè nel disegno di legge, che il M5S HA PRESENTATO AL SENATO http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 quando era all' opposizione ( 2013), ci ho impiegato tanto tempo per leggerlo,
e gli IMPORTI erano doppi o tripli ( massimo 7 persone, non 5!!!).
Senza dire che c'erano altri aiuti ( es: libri, aiuti per la casa...).
Ovviamente c'erano “Cause di decadenza del beneficio...” e i soldi per il reddito " Art. 20. (Copertura finanziaria)"; e non c'era una scadenza!!!
Che bei tempi quando il M5S era all' opposizione!!!
Sono sconvolti!
23 gennaio 2019 alle ore 16:13Continua a sbraitare che ti passa prima o poi... Ha ha ha
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 16:45Non sbraito, il mio è un punto di vista; ho sbagliato? Se sì spiegami dove, per favore. Ma non ce nè uno che mi dica dove sbaglio...
Umberto Tanevini
23 gennaio 2019 alle ore 14:51Analisi ineccepibile.Spero sia recepita dai nostri portavoce di governo,nella consapevolezza di utilizzare le migliori risorse.Abbiamo migliaia di laureati in sofferenza economica.UTILIZZIAMOLI.
Angela
23 gennaio 2019 alle ore 15:28IL MIO COMPAGNO STA PRENDENDO LA NASPI E ANDATO ALL' IMOS PER CHIEDERE SE SI POTESSE CONVERTIRE IN REDDITO DI CITTADINANZA E LE HANNO RISPOSTO CHE NON SANNO NULLA DI TUTTO CIÒ...IO SONO DISOCCUPATA E PAGHIAMO 600 EURO DI AFFITTO..MI POTETE RISPONDERE AL RIGUARDO GRAZIE
Sono sconvolti!
23 gennaio 2019 alle ore 16:09Chi non ha ancora capito come funziona il reddito di cittadinanza é in malafede. La verità e che questo strumento DISTRUGGERÁ il voto di scambio politico MAFIOSO. Questa é la vera paura che hanno. Non potranno più ricattare le persone oneste.
Stavolta gli va proprio male..
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 16:40un muratore di 50 anni, che lavora a nero, riceve più soldi del RDC, E IL RDC ha una durata limitata.
Lo stesso muratore non ha nessuna voglia di mettersi a imparare l'informatica o le nuove tecnologie.
Pertanto questo è un esempio di come il RDC non sarà in grado di sconfiggere il voto di scambio, e non mi pare che si chieda anche questo al RDC.
mario
23 gennaio 2019 alle ore 17:08Si si ASPETTA E SPERA
mario
23 gennaio 2019 alle ore 16:50Reddito cittadinanza, Di Maio: erogato anche a senza fissa dimora zingari rom extra comunitari spacciatori e gli italiani ......................
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 17:24Ah scusami, e se sono spacciatori siano almeno spacciatori del nostro territorio, con erba certificata Dop.
mario
23 gennaio 2019 alle ore 17:07Reddito cittadinanza, Di Maio: erogato anche a senza fissa dimora zingari rom extra comunitari spacciatori e gli italian
Alessandro A., Trieste
23 gennaio 2019 alle ore 17:23Zingari, spacciatori e rom tutti al CAF a fare l'ISEE, poi 8 ore di lavoro sociale e corsi di formazione.
Effettivamente quelli in roulotte non avrebbero il famigerato problema del lavoro part time a 100 o a 250km.
Luca Pellegrini
23 gennaio 2019 alle ore 18:53Alessandro A., Trieste
Chi assume gli zingari, o gli spacciatori?
Qual' è il comune che fa lavorare gli zingari senza metterci per ogni zingaro un poliziotto?
O forse hai una ditta e mi dici che tu li assumi?
Gennaro
23 gennaio 2019 alle ore 19:45Salve a tutti,
ho letto la spiegazione del reddito di cittadinanza e sono rappresentato dal caso della famiglia Rossi.
Lavoravo in una società in appalto con Poste Italiane e fino ad oggi nonostante gli innumerevoli tentativi e progetti a cui mi sono iscritto non sono riuscito a trovare una occupazione.
Ho percepito la mobilità fino a gennaio 2017, da allora in poi solo il deserto !
Ero in attesa di conoscere le modalità di accesso al reddito di cittadinanza nella speranza di poter finalmente ricevere qualche proposta di lavoro ma anche questa volta sono tagliato fuori!
Ho la sfortuna di aver ricevuto una parte del tfr che, avendo lavorato per 23 anni, mi espone con la giacenza media oltre i limiti previsti, tfr che uso per sopravvivere e pagare il mutuo, oltre le altre tasse e spese, cercando di essere sempre in regola, anche con l'aiuto dei familiari.
Visto che sono escluso dal reddito, cosa deve fare un cittadino normale che vorrebbe ricevere una proposta di lavoro come quelli che aderiscono al reddito di cittadinanza?
E' costituzionale questa discriminazione?
La Repubblica riconosce a TUTTI i cittadini il diritto al lavoro!
P.S. A seguito di un atto di sindacato ispettivo dell'On.Sergio Puglia M5s, assieme ai miei ex-colleghi abbiamo avuto un incontro con il Dr.Vanin (Consigliere di Di Maio) che dal 23 ottobre 2017 non riesce ad informare il Ministro per trattare la nostra vertenza di lavoro con Poste Italiane, stiamo attendendo con grande dignità ma che siamo in enorme difficoltà di sopravvivenza.
Gennaro
23 gennaio 2019 alle ore 19:46ops! errata corrige
l'incontro con Vanin è di ottobre 2018...
Del Marro
23 gennaio 2019 alle ore 19:47Salve
ho il piacere di contribuire alla divulgazione del Reddito di cittadinanza, che ritengo utile:
- per le Imprese che possono diventare "Impresa del 3° millennio"
- per i Lavoratori che possono superare i problemi esistenziali per la stagnazione del Mercato riacquistando fiducia e speranza per il futuro
- per gli Inattivi che possono ritrovare il lavoro anche con le nuove professioni emergenti con il web
- per l'Italia perchè deve recuperare il ruolo primario nel mercato globalizzato del web
Per questo ho pubblicato una pagina su
https://www.happymarket.it/reddito-cittadinanza
Luigi Del Marro
Gaetano Diana
23 gennaio 2019 alle ore 20:01Pensionato con Reddito annuo di 23.000 euro lorde. Mia figlia, Partita Iva di 2.400 euro annue. Pago 6.000 euro per affitto. Mia figlia può avere il RdC, essendo titolare di Libretto di risparmio, con 20.000 euro.
Pensiero ☆☆☆☆☆
23 gennaio 2019 alle ore 22:26NO, perché fortunatamente sua figlia ha quei 20.000 ero da parte e se ho capito bene vive insieme a suo padre che ha una pensione dignitosa. Il RdC così come è stato concepito è un reddito per chi non ne ha uno o ce l'ha molto basso al fine di eliminare le condizioni di miseria estrema. Sicuramente andrà ampliato ma è un buon inizio per sperimentarne pregi e difetti.
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:49"Gaetano Diana", mi spieghi come ha fatto tua figlia con PIVA a 2.400 annue a mettere da parte 20.000 euro ??? E comunque basta che chiudi il libretto e tieni i soldi a casa sotto il materasso.... peerchè pensavi di campare con gli interessi ????
Mariateresa
23 gennaio 2019 alle ore 21:03Nel computo dell'isee rientra anche il patrimonio immobiliare che lo fa lievitare, ragion per cui una "senza lavoro" che possiede dei beni in comproprietà di cui non può godere per il motivo di cui sopra vedrà un isee che supera abbondantemente il tetto previsto pur non avendo un soldo in tasca (vedi modello unico) e pertanto ha diritto solo a pagare le tasse (non si sa con cosa...) e non avrà diritto all'assistenza sanitaria nemmeno per tirarsi un dente; il tutto essendo ancora lontana dalla pensione avendo 53 anni e menomale che i contributi se li è versati da sola...!
Ce n'é di lavoro da fare per contrastare la povertà e soprattutto l'uguaglianza
Cordiali saluti e scusate se esisto
Mariateresa
Pensiero ☆☆☆☆☆
23 gennaio 2019 alle ore 22:13Non basta essere "senza lavoro" per avere diritto al RdC, ma supponendo che la persona a cui ti riferisci abbia tutti i requisiti eccetto un patrimonio immobiliare (esclusa la prima casa) la cui quota è di valore superiore ai 30000 euro, trovandosi in povertà assoluta le conviene vendere la sua parte e rimanere solo con la sua prima casa che non è considerata ai fini dell'accesso al RdC.
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:39Mariateresa,
se risulti intestata in comproprietà di qualcosa che PER MOTIVI VOSTRI FAMILIARI non sei in grado di sfruttare in parte a tuo favore, questo è UN TUO problema personale, non puoi andare a rompere le balle allo stato... son cose che rientrano nella tua sfera personale!!!
Allora fai una cosa, rinuncia dal Notaio a tutte le tue comproprietà, cosi sei a posto... risulti nulla tenente, non ti chiede nessuno le tasse e puoi concorre per il RDC...
Angela Palmentieri
23 gennaio 2019 alle ore 23:31Finalmente un segno di civiltà, così come già esiste in parecchi paesi europei
Marco
23 gennaio 2019 alle ore 23:52Bravi!!!
In olanda il RDC esiste da 70 anni ed ha fatto solamente del bene.
Se poi si pensa che in olanda il ministro presidente (la 1 carica dello stato) guadagna 5.000 euro netti al mese inclusa 13 ma e vacanze,e gli altri parlamentari e ministri meno,si può immaginare perché lo stato abbia fondi sufficienti x pagare il RDC. Prodi 40.000 al mese. Per non parlare poi del resto dei politici italiani.
Fc
24 gennaio 2019 alle ore 08:20Se chi prende il rdc decide di non pagare l'affitto e diventa moroso perde il diritto al rdc?
Chi ha reati alle spalle, anche piccoli, non dovrebbe avere il diritto al rdc.
Nella ricerca di lavoro dovrebbero essere privilegiati ifigli non i genitori anche se il rdc lo percepisce il capofamiglia.
marco
24 gennaio 2019 alle ore 08:31Salve, io sono disoccupato, abbiamo due figlie piccole mia moglie lavora ma in questo momento è in maternità, per motivi personali a breve la maternità scenderà al 30% dello stipendio, circa 300 euro al mese, non paghiamo l'affitto perchè viviamo in casa della nonna, la nonna non vive con noi, per molti mesi avremmo questa situazione finanziaria, vero che l'anno passato mia moglie incinta ha lavorato sino all'ultimo giorno ma quest'anno dobbiamo pur mangiare e con 300 euro la vedo dura, dal momento che la maternità sarà al 30% avremmo diritto al RDC ???
DIEGO BUOMPANE
24 gennaio 2019 alle ore 13:25certo percependo solo 300 euro mensili per 12 mensilita' sono 3600 euro lo stato in questi casi con il rdc vi garantira la differenza che e' pari a 1150 euro mensili avendo un figlio a carico e ti inserira' nei corsi di informazione per introdurti nel mondo del lavoro.
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:33Scusami tanto "marco"...
sei un morto di fame , con moglie e 2 figli... e ingravidi per la terza volta tua moglie ?!?!? Ma ke kazzo, o abiti in Africa, o sei demente a non conoscere il preservativo o la pillola.... Dico IO ma se uno vive in degenza finanziaria, potra' mettere al mondo 3,4,5,6 figli !!!! Ma dove KAZZO VIVI ????
Matteo
24 gennaio 2019 alle ore 09:05Buongiorno : il problema nasce invece con chi è costretto a rimanere con i genitori perché disoccupato è facendo così non gli viene riconosciuto ne il reddito di cittadinanza ne la formazione per entrare nel mondo del lavoro a questo ci avete pensato sembra di no praticamente non cambia niente rispetto alla disoccupazione.
DIEGO BUOMPANE
24 gennaio 2019 alle ore 13:17ECCO PERCHE' SI CHIAMAANCHE SUSSIDIO ALLA SOGLIA DI POVERTA' , IN PRATICA SE I TUOI GENITORI NON SUPERANO LA SOGLIA DESCRITTA GLI VERRA' RICONOSCIUTA LA DIFFERENZA AVENDO ANCORA UN FIGLIO A CARICO ,ANCHE SE PERCEPISCONO LA PENSIONE RICORDA CHE NEL DECRETO C'E' ANCHE L'INNALZAMENZO DELLA PENSIONE DI MINIMA. MA SE SUPERANO QUELLA SOGLIA SECONDO L'ISTAT NON RIENTRANO NELLA CATEGORIA DELLE PERSONE IN DIFFICOLTA' E CONVERRAI CON ME CHE POSSONO ANCORA AIUTARTI ECONOMICAMENTE FINO A QUANDO NON RIUSCIRAI A TROVARE UN POSTO DI LAVORO. NON BISOGNA LEGGERLO COME UN PREMIO A CHI OGGI NON HA UN REDDITO MA COME UN AIUTO A CHI E' VERAMENTE IN DIFFICOLTA'. SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO , BUONA GIORNATA
Fc
24 gennaio 2019 alle ore 19:41DIEGO BUOMPANE. È proprio questa la questione! Bisognerebbe, innanzitutto, smetterla di chiamarlo REDDITO DI CITTADINANZA perché non ha proprio mulla del reddito di cittadinanza. Sarebbe rispettoso chiamare le cose col proprio nome. Se tu mi dici "è un sussidio alla povertà, è tutto quello che siamo riusciti a fare per ora" io lo capisco e spero che in seguito sia possibile fare di più; ma se mi dici "tò, il rdc" che non è il rdc, allora mi stai prendendo per il c@@ e la cosa mi disturba molto.
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:28Matteo,
le persone che hai descritto tu, per quelle persone che voti tu... si chiamano BAMBOCCIONI, ti ricordi la Tua sig Fornero come li descriveva... i cosidetti CHOOSY.... e qual'era la soluzione proposta da lei ? Un bel calcio in kulo... io in alternativa preferisco il RDC... CIAO !
Vincenzo
24 gennaio 2019 alle ore 16:15In effetti questo è un effetto collaterale non da poco. Si creano di fatto degli svantaggi competitivi per quei ragazzi che, oltre a non essere in condizioni di emanciparsi, vedranno aumentare la concorrenza per cercare lavoro.
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:24e allora le pensioni al posto di darle a 70 anni, datele a 60…. come fanno a San Marino... cosi piu' posto per i giovani....
Franca
24 gennaio 2019 alle ore 16:27Tra gli esempi, non ce la mia situazione: ho 59 anni, separata e disoccupata. Vivo in un appartamento di 40 m quadri di mia proprietà. Ho un invalidità del 40 % ( anche se so che non serve a niente) . Mi spetta il reddito di cittadinanza?
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:21Potevi tenerti stretta tuo marito al posto di rompere i maroni adesso....
Daniele
24 gennaio 2019 alle ore 20:40Salve sono invalido al 74/100,vivo con i miei genitori di cui padre pensionato (1400)netti,e mamma invalida al 100x100senza percepire nulla,perché è diventata invalida dopo i 65anni(così dicono).In questa situazione pensa che mi spetta qualcosa anche a me?ho 49anni e non lavoro e non posseggo nulla,vi ringrazio .Daniele Ancora
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:18Scusami Daniele, ma ti conviene a farti un giretto a Lourdes a questo punto...
Max
24 gennaio 2019 alle ore 22:34Mi permetto di chiedere qualche informazione anche perchè non ho trovato nei post casi uguali al mio. Disoccupato da 11 anni, Isee (solo prima casa al di sotto dei 6.000 euro) Nessuna fonte di reddito e nessuna auto. Ho qualche speranza? Grazie
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 11:04Max, toglimi una curiosità...
in 11 anni di mancanza di reddito (come dici tu, sempre che sia vero...), ma COME KAZZO HAI FATTO a MANGIARE ??? E sopratutto dove hai trovato il PC e la connessione Internet, che hai usato per scrivere la tua Minchiata ???? No, sai, perché sono un po' curioso.... visto che io senza reddito, non durerei più di una settimana...
Gennaro
26 gennaio 2019 alle ore 00:52Che il rdc sia una grande conquista non si discute ma, credo che ne beneficeranno i soliti furbi. Vivo a Napoli, Napoli nord . Qui la gente si vanta di rubare la corrente,non pagare alcuna tassa,avere la carta REI non pagare ticket sanitari e..vedere i loro figli, rigorosamente disoccupati, sfrecciare con auto nuovissime incuranti di tutto e di tutti. A loro certamente spetterà il rdc. Come farai a non darglielo. Esempio: collaboratore scolastico €1160, dipendente comunale €1230 (parla la busta paga) auto di 15 anni, casa di proprietà comprata con tutte le rinunce immaginabili. Figlio 20enne disoccupato a cui non spetterà nulla poiché alle spalle c'è la famiglia che é (per lo Stato) ricca. Ma il cruccio maggiore,é che, con il presupposto del reddito,saranno poi chiamati per un lavoro (che tra l'altro potrá anche essere rifiutato) i cosiddetti ( li chiamerò ) REDDITATI, e tutti quei ragazzi che, come mio figlio, hanno la fortuna di vivere in una famiglia RICCA staranno a guardare? Visto che per chi legifera non esistono.
Luca
27 gennaio 2019 alle ore 10:49Gennaro,
tu e tua moglie, come dici tu, avete un lavoro comunale e uno statale... ma ti pare poco? Ma va cagare... (ma a Napoli siete tutti statali, kazzo?) ... e io che ho inseguito lavori statali e comunali per ben 30 anni rimanendo sempre a bocca asciutta... (perché evidentemente ci volevano le conoscenze che avevi tu...) sempre dovuto farmi il mazzo in quelle fabbriche di merda.... E TU TI LAMENTI??? Ma vieni al nord a lavorare nel privato, in una bella fabbrichetta a 12 ore al giorno pagate 1000€ al mese... prima di LAMENTARTI....
Giovanni Demirgian Loyman
27 gennaio 2019 alle ore 18:22Non sono molto d'accordo sul reddito dato ai "non italiani" !
Non c'é niente di anti-costituzionale dare un Reddito di Cittadinanza ai solo cittadini in possesso di "cittadinanza italiana"!!
Giovanni Demirgian Loyman
27 gennaio 2019 alle ore 18:25ma chi é questo "Luca" che risponde a tutti, spesso volgarmente! Non lo si può far smettere? Mi sembra un infiltrato delle "zecche"!!
paride
29 gennaio 2019 alle ore 13:11Buongiorno volevo delucidazioni riguardo la mia situazione : purtroppo faccio parte di quella categoria di persone che a 45 anni si trovano costretti ad essere a carico dei genitori pensionati , qualcuno mi puo' spiegare se nella mia situazione ho diritto a richiedere il RDC ?? Grazie
Laura
6 marzo 2019 alle ore 10:49Sono in disoccupazione da più di 1 anno ho e nusuun altro reddito ho diritto al reddito di cittadinanza ?Murgia Salvatrice
Maurizio
9 marzo 2019 alle ore 00:55Salve io ho 23 anni e nel 2017 ero disocuppato e nel 2018 ho fatto il servizio civile ora vivo da solo posso presentare la domanda del reddito ci dittadinanza.
Ho fatto l isee insieme hai miei genitori e kmq è basso.
Quindi io e mia madre possiamo fare due domande diverse?
Andreone
13 marzo 2019 alle ore 14:44È l'ennesima bufala, come lo era stato gli 80€ di Renzi; pur essendo italiano non ne ho diritto perché bisogna portare l'Isee famigliare(cosa c'entra!). Siamo in Italia, ove regna la burocrazia ed io, che sono disoccupato da anni e disabile non avrò niente neanche stavolta. Ed i CPI disabili non ti aiutano a trovare lavoro.
Luigi
13 marzo 2019 alle ore 14:56La vita non cambierà neanche con questo governo, preferirei trovare il lavoro, che essere preso in giro da propagande elettorali, che in realtà non ti danno nulla,
se vai a vedere! Non li rivotero', anche se ero già scettico vedendo gli amministratori pentastellati, ma mi ero detto che avrei provato, visto che non c'è di meglio.Ma così non è stato.
Peter
13 marzo 2019 alle ore 17:17Siamo una coppia conviviente di 61 e 68 Anni rispettivamente e viviamo in affitto, entrambi disoccupato.
ISEE uguale a zero.
Quanto ci spetterebbe second voi e con che modalita RDC o anche PDC.
Grazie e Buona fortuna