
La macelleria sociale che chiede l'Ue non è possibile
24 novembre 2018 alle ore 10:35•di Luigi Di Maio
Di seguito l'intervista che ho rilasciato al quotidiano El Paìs
Luigi Di Maio, Vicepresidente dell’esecutivo italiano e leader del MoVimento 5 Stelle, apre la porta al dialogo con l’Europa, ma senza toccare i punti cardine della Legge di Bilancio.
Luigi Di Maio (Avellino 1986) è Ministro del Lavoro e leader del partito più votato alle ultime elezioni, il MoVimento 5 Stelle. Ha 32 anni ed è alla sua prima esperienza al governo del Paese. Però il suo indiscusso intuito politico lo ha trasformato in uno dei due pilastri sui quali si poggia il governo italiano, in uno dei momenti più convulsi degli ultimi tempi. Mentre la Commissione ha aperto una procedura inedita di infrazione nei confronti dell'Italia per la Legge di Bilancio espansiva che ha sottoscritto insieme al suo collega viceministro Matteo Salvini, riceve El Paìs nel suo ufficio del Ministero del Lavoro in via Veneto a Roma. Inizia la fase difficile, ma Di Maio sembra tranquillo e assicura che non si toccheranno i punti qualificanti della Legge di Bilancio italiana che tanto preoccupa Bruxelles. I prossimi giorni saranno cruciali per il Paese e per le due forze che lo governano.
La Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione sull’Italia di portata storica. Fino a dove arriverà questo muro contro muro?
Non lo abbiamo vissuto come un muro contro muro. Ma l’opinione pubblica italiana non capirà come mai potrà essere attivata una procedura di questo tipo contro una Legge di Bilancio che, tra le altre cose, mette in salvo cinque milioni di persone senza lavoro e risarcisce tutti i truffati dalle banche; una legge che aiuterà le imprese con la Flat Tax. La Spagna, per esempio, ha raggiunto un anno l’11% di deficit; vi sono stati tempi in cui sono state fatte leggi di bilancio espansive e anche la Francia ha superato questi parametri. La Germania sfora il parametro sul surplus commerciale ma la procedura di infrazione si fa contro il governo italiano.
Perché crede che vadano contro Italia?
Dipende dalla natura politica di questo governo. Dal fatto di trovarci in un momento storico dove alcune forze politiche non sopravvivranno alle elezioni europee: i cittadini daranno un segnale di cambiamento a tutto l'establishment europeo a maggio. Se vogliono attivare una procedura di infrazione, hanno diritto di farlo. Ma noi non possiamo rinunciare alle misure proposte.
E come pensate farlo?
Voglio dialogare con l’UE in termini di tagli agli sprechi, di aumento della vendita di immobili e attivi dell’Amministrazione Pubblica, inserire clausole per garantire che non supereremo il 2,4% di deficit. Però deve essere chiaro che in Italia non ci sarà un’altra macelleria sociale. Gli italiani sono passati negli ultimi 10 anni per riforme del lavoro, aumento dell’Iva, riforma delle pensioni, aumento delle tassazioni per le imprese…e tutti i politici ci dicevano che erano misure che ci chiedeva l’Europa. Io credo in una Unione Europea solidale che porta avanti i suoi principi, però la macelleria sociale che ci stanno chiedendo non è possibile. Dialogheremo senza rinunciare ai diritti degli italiani.
Il suo problema non sembra essere solo la Commissione, le agenzie di rating, o il FMI. I mercati hanno fatto salire lo spread fino a 333 questa settimana.
Siamo attenti ai mercati. Non posso negare di essere preoccupato, perché lo sono. Ma analizziamo la situazione con attenzione: c’è grande paura per la possibilità che Italia esca dall’euro o dall’UE. E io assicuro che non sarà così. E’ anche ovvio che le tensioni che Bruxelles alimenta non aiutano lo spread. La cosa importante è sapere che la legge di bilancio verrà approvata dal Parlamento: a quel punto i mercati si calmeranno.
Allora state lasciando dei margini a modifiche importanti in Parlamento?
Nessuna potrà riguardare i punti cardine. Reddito di cittadinanza, 9 miliardi; legge sulle pensioni, 6.5 miliardi; truffati dalle banche, 1.5 miliardi; 1.2 miliardi per abbassare le tasse. I diritti non si toccano. Ma possiamo cercare nuovi ricavi. Il giorno dopo la formazione del governo abbiamo già cominciato a ricevere gli attacchi dei Commissari dell’UE. Non è facile pensare che possa essere una questione di merito e non di pregiudizio.
Il tono del governo, specialmente di Salvini, può aver portato qualche pregiudizio?
Il mio tono prima delle elezioni e quello di ora è lo stesso. E quello di Salvini, direi che è persino diminuito. Cambiare ciò che siamo sarebbe ipocrita e non appartiene alla natura delle nostre forze politiche. Tria e Conte hanno fatto più che una apertura, la lettera che abbiamo mandato a Bruxelles non dice “così o niente”. Dice, “siamo pronti a toccare una serie di punti che non sono quelli fondamentali”. Il tono è quello di sempre, ma è possibile che non piaccia come hanno votato gli italiani lo scorso 4 marzo. Fortunatamente sono gli italiani a decidere.
Una delle misure principali è quella di “superare” la legge sulle pensioni e ridurre l’età pensionabile. Come pensate di farlo in uno dei paesi dove cresce di più l’aspettativa di vita?
È un intervento compatibile con le risorse economiche che abbiamo. Se acceleriamo il processo per andare in pensione, liberiamo posti di lavoro per le nuove generazioni che entreranno nel mondo del lavoro pronte alle nuove tecnologie. E questo farà aumentare la produttività. So che è qualcosa di enorme, ma senza un nuovo meccanismo di pensionamento rimarremmo con persone a fine carriera che magari non hanno le caratteristiche professionali necessarie per questi cambiamenti.
Tito Boeri, Presidente dell’INPS, l’Organo che gestisce il pagamento delle pensioni, dice che la riforma è insostenibile e che voi lo sapete bene.
non le sfuggirà che Boeri è stato sempre molto polemico con questo governo. Io dico che non bisogna allarmarsi e che riusciremo a farla rispettando tutti i parametri di bilancio.
Anche il reddito di cittadinanza è stato molto criticato. Ma alla fine è diventato un sussidio di disoccupazione come già esiste in altri Paesi.
È stato sempre criticato. Non abbiamo mai voluto dare soldi alla gente senza fare niente. È una misura che interviene sulle persone che non hanno lavoro, per garantirgliene uno. Si fonda sul concetto del reddito di cittadinanza inglese e riprende il modello dell'Hartz IV tedesco. È un circolo che si andrà a chiudere con i posti di lavoro che ci saranno grazie alla riforma delle pensioni.
Il suo governo garantisce che non verrà superato il 2,4%di deficit attraverso una clausola di salvaguardia. Dove taglierete?
Non abbiamo ancora definito del tutto il taglio agli sprechi né attivato il piano di vendita degli immobili. Ma guardi, io credo che l’Italia dovrebbe essere trattata molto meglio, dai mercati e dall’UE. Questo è un Paese che da Maastricht in poi ha pagato 630 miliardi di euro d’interessi sul debito. Abbiamo sempre rispettato le regole e abbiamo fatto molte rinunce pur di adempiere ai nostri impegni. Abbiamo un debito pubblico elevato, ma il debito privato è inesistente. Un Paese come la Francia ha un debito complessivo più alto e più rischioso.
Crede che l’Italia sia stata maltrattata?
No. Quello che ho visto in questo periodo sono stati Commissari europei che non la pensano come noi e che alzano i toni: anche loro. E non mi scandalizzo. I commissari non vengono da Marte e siamo vicini alla campagna elettorale.
Quando arriveranno le sanzioni cosa farà l’Italia?
discuteremo ad oltranza e spiegheremo le nostre ragioni. Però ad un certo punto il popolo europeo si esprimerà di nuovo. E ciò ci consentirà di vedere se le politiche di austerità di questi anni hanno funzionato. La percezione del popolo italiano è che è inspiegabile sanzionare per la prima volta nella storia un governo che difende i suoi diritti. Gli farà percepire l’Europa più lontana.
Nel 2014 eravate contrari all’euro. Nel 2016 avevate detto che l’euro distruggeva l’economia del sud. Quest’anno lei garantisce che non uscirete dalla moneta unica. Che credibilità hanno le sue parole in questo momento?
Qualche anno fa le avrei detto che l'Europa è un monolite franco-tedesco inamovibile. Oggi le dico che siamo il governo con maggiore consenso in Europa e abbiamo più capacità di incidere nei processi dell’eurozona. Se la nostra linea è cambiata è perché sono cambiati i presupposti iniziali. Questo Stato ha un governo che dopo le europee avrà più interlocutori.
Uno Stato dove cresce il sentimento euroscettico.
Se l’UE aprirà una procedura di infrazione per difendere i suoi diritti è logico che aumenti.
Con chi vi presenterete alle prossime elezioni europee?
stiamo elaborando un manifesto che unirà diverse forze emergenti di tutta Europa per creare un nuovo gruppo fondato su alcuni obiettivi: le nuove tecnologie, il lavoro, il reddito di cittadinanza e l’ambiente. Presto si conosceranno i nomi.
Cita l’ambiente, ma i verdi non vogliono rapportarsi con voi per i vincoli che avete con Salvini.
Non deve pensare ai gruppi tradizionali. Si tratta di gruppi emergenti. Non posso fare nomi.
Servono 7 partiti da 7 Stati diversi.
Sono fiducioso. Si stanno creando le condizioni.
che partito spagnolo le piace?
tutti i vostri partiti sono di destra o di sinistra. Solo Ciudadanos potrebbe essere al di fuori di quello schema. Però si stanno alleando con Emanuel Macron.
Ha 32 anni e nessuna esperienza di gestione in un momento critico. Suppongo che noterà la pressione in questi momenti.
La mia età presuppone anche di vedere le cose da un altro punto di vista. È un privilegio, non un limite. Avere la visione di una persona che è cresciuta nel sud, nella terra dei fuochi, dove per anni ci sono stati problemi ambientali. In una delle aree con più disoccupazione del paese. Io non minimizzo mai la sofferenza di chi viene a trovarmi. So cosa significa per i giovani dovere emigrare per prosperare.
Poteva mai immaginarsi di governare insieme alla Lega, fondata sul disprezzo per il sud?
No. Nessuno poteva immaginarlo. Se me lo avessero chiesto 10 mesi fa, avrei sorriso. Però si tratta delle due forze politiche più votate alle elezioni e sono le uniche che hanno trattato temi che oggi si trovano nella Legge di Bilancio.
L’alleanza non è sterile? Voi avete cominciato come un movimento cittadino con una forte presenza dei gruppi di sinistra delusi. Oggi state con un partito di ultradestra. Come cambia l’identità del partito?
non dimentichi che il nostro elettorato è diviso in tre parti: una di destra, un’altra tendenzialmente di sinistra ed un’altra in mezzo che non si identifica con questi schemi. Inoltre, l’unico governo possibile era questo. Io proposi un contratto di governo al Pd e venne rifiutato. Il contratto con la Lega ci consente di portare avanti molti diritti sociali, ma siamo agli antipodi sui diritti civili. Con la Lega non abbiamo alleanze, il suo alleato nei territori è Berlusconi.
Sarebbe stato molto diverso un governo del MoVimento 5 Stelle senza la Lega?
Il 33% degli italiani ci ha dato il loro voto: con il 50% avremo governato da soli. Abbiamo dei compagni di viaggio con i quali non condividiamo tutto, ma il contratto avrà bisogno di 5 anni per essere realizzato e gli interventi fondamentali che stiamo portando avanti sarebbero gli stessi di un governo monocolore del MoVimento 5 Stelle.
Si sente a suo agio con la politica sull’immigrazione di Salvini?
Guardi, io affrontai il tema delle ONG nel 2017: prima di Salvini. Vi è stato un grande fraintendimento su questo punto, noi non siamo mai stati a favore di far arrivare tutti. Abbiamo chiesto di bloccare le partenze, di modificare il Regolamento di Dublino e abbiamo parlato di rimpatriare i migranti. Ci separa da Salvini l’approccio: il suo è più duro, il nostro non è ideologico.
Dalle ultime elezioni avete perso 7 punti nei sondaggi. La Lega vi ha superati. Crede che potrebbe essere per quell'approccio più duro ai temi?
La Lega cresce perché sta assorbendo tutti i voti di Berlusconi e Fratelli d’Italia. Cresce perché non stanno con Berlusconi, ma quando torneranno da lui perderanno parte del consenso. Ad una settimana delle elezioni i sondaggi ci davano al 27%. E poi abbiamo preso il 33%. In un clima di caccia alle streghe, dove se voti il MoVimento 5 Stelle sei un appestato, i nostri elettori a volte non dicono di esserlo.
Finirete la legislatura?
Questo governo durerà cinque anni perché abbiamo tante cose da realizzare contenute nel contratto. Come le ho detto è un governo inaspettato ma si fonda su due forze politiche, senza transfughi.
Dall’esterno l’esecutivo sembra instabile.
L’instabilità è legata al fatto che c’è discussione pubblica. Ma bisogna abituarsi, perché siamo forze con molte diversità. Più che instabilità, direi che si tratta di sincerità.
Condividete invece quella idea di Trumpismo come modello politico, come lei stesso ha confermato.
non è il nostro modello né sull’energia né sull’immigrazione. Ma lo è sulle misure espansive. Trump ha deciso di abbassare le tasse alle imprese e di fare investimenti facendo anche un po’ di deficit. Tutti quelli che dicevano che avrebbe fatto tremare l’economia, oggi vedono che invece cresce al 4%. Abbiamo utilizzato lo stesso principio.
Con l’immigrazione non sembrate così diversi.
Io non sono favorevole alle politiche dei “muri”, diciamo così.
Dopo la vicenda dell’Acquarius sono peggiorati i rapporti con la Spagna?
No, al contrario. Abbiamo apprezzato l’apertura dei porti da parte della Spagna. Ha allentato la pressione su di noi. Ma l’Acquarius fece aumentare il fattore di attrazione. L’attrazione ai migranti. È stato il primo segnale di cambiamento dei flussi.
sono passati 5 mesi da quando avete cominciato a governare. Le cose sono più complicate quando si è all’interno del Palazzo?
Il tema è il tempo. Questi due ministeri sono i “pronto soccorso” dei problemi delle persone. E dove negli ultimi anni si sono accumulati molte crisi sociali perché mentre si andava avanti si smantellava lo stato sociale. Io sto smantellando il Jobs Act di Renzi, che ha eliminato meccanismi di reinserimento nel mondo del lavoro, creando fantasmi. La difficoltà più grande è quella di incontrare tutte le persone e cercare una soluzione ai loro problemi. Il mio obiettivo quotidiano è quello di arrivare in tempo.
Avete creato tante aspettative.
sì, moltissime. Ma è importante restare vicini alla gente. Non so se riuscirò a risolvere tutti i problemi. Ma è finita l’epoca in cui non si ascoltava nessuno.
Commenti (97)
pabblo
24 novembre 2018 alle ore 10:41""La macelleria sociale che chiede l’Ue non è possibile"". punto!
se ne facessero una ragione ...sarebbe da aggiungere
ad uso e consumo interno più che altro, così la si finisce col " baratro" "fermatevi" e simili amenità :)
carlo1
24 novembre 2018 alle ore 11:17di maio ha detto anche: "Gli italiani sono passati negli ultimi 10 anni per riforme del lavoro, aumento dell’Iva, riforma delle pensioni, aumento delle tassazioni per le imprese…E TUTTI I POLITICI CI DICEVANO CHE ERANO MISURE CHE CI CHIEDEVA L’EUROPA. "
che la macelleria sociale ce la chiedesse l'europa lo dicevano 9nostri media e i nostri politici. ma era vero? una prova e' la famigerata lettera della bce ai tempi dell'inizio della crisi, dove tutti in coro (in italia) hanno detto che la riforma fornero era stata "imposta" con quella lettera, quando invece la lettera della bce non ne parla per niente.
questa e' la lettera, https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-09-29/testo-lettera-governo-italiano-091227.shtml?uuid=Aad8ZT8D e di fare una riforma come quella della fornero non se ne parla assolutamente.
e' vero che hanno detto di trovare soldi, ma come farlo e' sempre stata solo farina del sacco dei nostri politici, che ci hanno usato come bancomat. e vedrai che se di maio e conte (spero lascino a casa salvini che tira sempre ad agitare le acque infangandole e a mettere zizzania, anche perche' anche lui fa parte della strategia scaricabarile salvapoliticinostrani "ce lo chiede l'europa") andranno a parlare faccia a faccia con i funzionari eu, sapranno trovare una soluzione.
pabblo
24 novembre 2018 alle ore 11:38comunque la si guardi questa europa non è in buone condizioni di salute e sta debilitando anche i suoi cittadini... va curata :)
BUM BUM
24 novembre 2018 alle ore 10:58SIAMO IN EUROCRAZIA
E PER COME STANNO LE COSE
SI E' PALESATO CHE ANDARE
A VOTARE NON SERVE A NIENTE
SonoCavoli
24 novembre 2018 alle ore 11:07Abbiamo sbagliato tutto.
L'UE userà l'Italia da monito,
la troika trionferà alle prossime alezioni
SonoCavoli
24 novembre 2018 alle ore 11:13PS: il nuovo blog fa veramente pena.
E non funziona con i Windows Phone.
lucapas
24 novembre 2018 alle ore 12:07Diciamo che è il Windows Phone a non funzionare. Stai usando un sistema morto.
SonoCavoli
24 novembre 2018 alle ore 13:10Mah, il browser deriva da EDGE, che è lo stato dell'arte, nonché default in Windows 10.
tiziano casamonti
24 novembre 2018 alle ore 11:25iscriviti al blog del pd.
SonoCavoli
24 novembre 2018 alle ore 13:14Volevi rispondere a me?
Ve lo dicevo che il nuovo blog non funziona :(
carlo1
24 novembre 2018 alle ore 12:11considerazione sull'europa:
siamo sicuri che la "svolta" alle prossime elezioni europee sognata da di maio sara' a favore dell'italia?
non so a quali gruppi si riferisce di maio, quando dice che sta trovando e creando nuove alleanze in europa, ma i gruppi di riferimento di salvini (l'estrema destra, le pen etcetc.) non sono tanto biondi verso l'italia.
anzi, i problemi che hanno con l'europa nascono soprattutto dall'avere accettato in europa paesi come l'italia (spagna, portogallo, grecia).
mi spiego: quando ci fu il periodo della formazione dell'eu, i vari movimenti nazionalisti dei paesi europei non ci volevano. i loro paesi aveavno raggiunto una stabilita' economica invidiabile e aveavno un sistema sociale tra i piu' evoluti al mondo e vedevano facendo entrare i paesi come il nostro, oltretutto con un debito pubblico il doppio dei parametri stabiliti, quindi con una situazione economica molto critica, il potenziale innescarsi di un gioco al ribasso del loro welfare. ci vedevano come delle palle al piede. come in effetti e' successo.
quindi, quando mattarella dice a di maio che junker e' il "buono", probabilmente non sta dicendo una cazzata. con i movimento poilitici "salviniani" si rischiano conflitti anche seri. le avvisaglie ci sono state poco tempo fa con il problema migranti, dove austria e ungheria si sono opposte a dare una mano all'italia.
LA
24 novembre 2018 alle ore 12:59Di Maio,
Basta mentire su tutto. L'ultima sull'ordine di stampare 5 o 6 milioni (manco lui sa quante...) carte per il reddito di cittadinanza quando non sono nemmeno stati stabiliti i criteri di erogazione. Non si possono per gli elettori che dei fessi completi. Ieri la banca mi ha chiesto interessi maggiori per rinnovare alcune linee di credito. State massacrando il popolo! Come dimostrato da tutti i sondaggi. Non basta la propaganda quando si governa
SonoCavoli
24 novembre 2018 alle ore 13:06Ovvio che le banche chiederanno interessi maggiori.
Ma si sapeva no?
Quando abbiamo votato m5s sapevamo che saremmo giunti a questo.
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:05Esimio Sono Cavoli ... Bel nome.
Immagino che a scuola anche gesso e cancellini la prendevano per il cu.lo ... ^_^ ...
Comunque, piccolo scemotto, lei non ha votato il Grande Movimento 5 Stelle e fa il paio con il minchione che fa debiti con la banca sbagliata ...
Andate sui vostri siti ... A meno che questo non sia il vostro meschino lavoretto ... E allora, tanta compassione per voi ... Che oggi come oggi, vi mandano in giro anche a coppie ...
Vero! ... Che s'ha da fà pe campà ... ^_^ ...
LA
24 novembre 2018 alle ore 19:14Spero tu sia pagato dal movimento per essere così stupido. Il 90% delle banche (dati ABI) ha aumentato i mutui. Immagino che tu passando la vita sul divano non te ne accorga. Ma chi lavora è massacrato da questo governo
m.m
24 novembre 2018 alle ore 19:40No, fracazzo-but Frank è coglione aggratis..... ^_^
Alessandro A., Trieste
24 novembre 2018 alle ore 21:04E' vero, l'ABI segnala nel suo rapporto che il tasso medio dei mutui concessi a ottobre è salito all' 1.87%, in risalita dai MINIMI RECORD di luglio dell' 1.79%.
Per quanto riguarda le imprese c'è stata una risalita più consistente, siamo all'1.6% medio secondo l'ABI, quando a settembre eravamo all'1.45%, vicini ai MINIMI RECORD di gennaio dell'1.42%.
Il tasso medio sul totale dei prestiti è 2.57%, invariato dal mese precedente.
Per confronto a fine 2007 erano rispettivamente 5.72% e 5.48%, 6.18% medio sul totale dei prestiti.
"Per ora è solo un cambio di segno, non si è in presenza di una brusca risalita e i prossimi mesi diranno se si è davanti a un definitivo cambiamento di rotta."
dice Gianfranco Torriero, direttore generale vicario dell'Abi, sempre nel rapporto.
https://www.abi.it/DOC_Info/Comunicati-stampa/Rappoorto%20mensile%20novembre.pdf
Come ho avuto già occasione di dire senz'altro ci può essere una correlazione tra spread e tassi sui prestiti, ma pesa una frazione rispetto a quanto pesano i tassi di riferimento interbancari. Il mio consiglio è affidarvi a istituti di credito che vi applicano condizioni più favorevoli. Questi tassi sono MEDI, il che vuol dire che se ne possono spuntare di migliori.
In più non prendete per oro colato quello che vi propinano i politici, nessuno.
Andate a verificare allo sportello o se dal divano almeno leggetevi i dati!
Alessandro A., Trieste
24 novembre 2018 alle ore 13:07Buongiorno LA, ma qual è la sua banca? Le assicuro che i tassi d'interesse sulle linee di credito si stanno assottigliando.
Non per fare pubblicità, ma ci sono due grosse banche italiane che stanno facendo una campagna aggressiva sul credito alle imprese (BI e U) e tassi di interesse così bassi non credo si siano mai visti (in Italia).
Spero di esserle stato utile. Saluti.
È troppo chiedere di firmarsi almeno col nome di battesimo?
SonoCavoli
24 novembre 2018 alle ore 13:11Ma come si fa a segnalare i Troll con la nuova versione del blog?
LA
24 novembre 2018 alle ore 14:04Non ho idea. Chiederei al gestore. A mio avviso non mi nasconderei dietro i troll. Il tracollo nei sondaggi è reale (e fondato). Negare la realtà uccide il movimento
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:23LA, spiacente contraddirla ma chi massacra i testicoli a tutti con questa bava di morale rancida è lei e quello col quale fa coppia (quello con nome e cognome che a scuola anche gesso e cancellini lo prendevano per il cu.lo) ... Siete semplicemente stucchevoli e privi di fantasia ... Soprattutto privi della benchè minima dose morale ... Che permetterebbe ad una persona di potersi far chiamare Uomo ... Tè capì quàquàraqquà?
LA
24 novembre 2018 alle ore 18:59Con gli integralisti è difficile parlare ma. State uccidendo il movimento. Vivere in un mondo che non è quello reale. Vai a parlare con le famiglie mese in ginocchio in pochi mesi fa questo governo. Certo, il tuo è un approccio portante fideistico: preghiamo e speriano
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 22:04LA ... vada ariccoie le olive, è mestiere migliore per lei.
Ma ha idea di quante volte ho incontrato qualunque come lei?
No non la può avere ... cambiaste disco sarebbe anche divertente ... Ma siete di una noia mortale ... ma vi fanno fare un corso apposta?
Parrebbe di si LA. Sete fatti cooo satmpine ... Er cervello 'ntendo.
Bella zì ....
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:10Eccheteli tè ... Due minchietti che si spalleggiano ...
Pensando di passare pure inosservati ...
A va a cagher và!!!
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 13:42E' indubbio che il Grande Movimento 5 Stelle, oltre ad essere una grande opportunità per il nostro paese, è l'unica luce con esposizione mediatica a livello mondiale per un modo di ragionare diverso dal comune sentire.
Ciò non vuol dire che si riuscirà negli intenti e tantomeno che tutti saranno contenti.
Però che qualcuno stia iniziando con una sinfonia diversa è importantissimo!!!!!
many
24 novembre 2018 alle ore 14:40Se qualcuno ancora tira in ballo l'aspettativa di vita per aumentare l' età pensionabile, giuro metto mano alla fondina! Aspettativa di vita un c...o! Aumentano gli anziani, ma con una qualità di vita pessima, sono per lo più non autosufficienti, con demenza e decadimento cognitivo, allettati; le patologie degenerative del sistema nervoso centrale e l' encefalopatia ischemica colpiscono anche i meno anziani, quasi tutta la popolazione sopra gli 80 anni! È scorretto correlare età pensionabile all' aspettativa di vita , che ovvio aumenta, senza considerare la qualità della vecchiaia : anni fa si moriva prima ma chi arrivava a 90 o 95 anni ci arrivava bene, una sorta di selezione naturale. Ora abbiamo una popolazione in aumento di anziani over 85 ma in condizioni devastanti per sé e le famiglie, basta fare un giro per i pronto soccorso ed i reparti di medicina e vedere il disastro presente e futuro! Il progresso e le cure mediche vanno avanti ma se non sostenute da un tessuto sociale efficace e di aiuto alle famiglie producono un problema enorme : voglio proprio vedere chi si prenderà cura di questa moltitudine di anziani se i figli sono a lavoro! Le badanti pagate con quali soldi? Per risparmiare 10 miliardi delle mer....se pensioni si blocca il ricambio generazionale sul lavoro e si manda a gambe all' aria il sistema di cura degli anziani che è familiare visto che lo Stato con i suoi governi di competenti non ha attuato alcun sistema alternativo!
Antonio Avenza
24 novembre 2018 alle ore 15:28Come hai ragione!!!!
Sandy*****s.
24 novembre 2018 alle ore 15:34I governi di prima hanno favorito le banche! Siamo caduti in una trappola! Ne usciremo vivi???oppure dovremmo uscire dall'euro???chissa'........
Noi non molliamo!!!
.
Alessandro A., Trieste
24 novembre 2018 alle ore 15:59Ci prendiamo anche qualche vantaggio o paghiamo sempre solo le spese? Questo il punto...
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 15:59Nessuna rivoluzione, pacifica o violenta che sia stata, ha prodotto cambiamenti senza dolori.
Se chi votò il Grande Movimento 5 Stelle, lo ha fatto con gli stessi criteri dei votanti P.D.menoL o PDL, ha completamente sbagliato.
Il Grande Movimento 5 stelle è un serbatoio di persone che, stanche di subire angherie politiche da serve, servetti, lacchè, ma soprattutto gente dalla bassissima levature morale, (o addirittura legati a doppia mandata con agenzie di rating che da una parte creano crisi epocali nel mondo, da un'altra se le fanno pagare dai popoli facendo anche un INDEBITO lavoro di arbitri), ha deciso di intraprendere la VIA della RIVOLUZIONE PACIFICA.
Una Rivoluzione è qualcosa che DEVE stravolgere lo status quo. Non ha altre VIE.
Pertanto, a tutti i delusi del Grande Movimento 5 Stelle(ed al netto dei TROLL che fanno il loro modesto e sporco lavoretto da schiavi)o vi informate oppure, parteggiare, votare e appoggiare il Grande Movimento 5 Stelle, non è utile. Il Grande Movimento 5 Stelle ABBISOGNA del cittadino MODERNO. Cittadini che si lasciano campare sulle ali del detto parrocchiale "conviene lasciare tutto come sta...Perché cambiare è pericoloso”, è meglio che pensino bene cosa debbono fare del loro voto, piuttosto che darlo inconsapevolmente o perché ... "Col reddito di cittadinanza non faccio un beneamato ciufolo e scrocco i soldi aggratis"...(Ovvero l'opposto dei propositi del R.di C.).
Cortesemente, molti post qua sopra sono scritti sulle ali della mera convenienza personale (la mia banca (una delle tante) mi ha aumentato il mutuo ... (MA CHI CA22O SEI TU E LA TUA BANCA PER FARE STATISTICA NAZIONALE???)) ...
PERCIO'QUESTO TIPO DI POST SONO SEMPLICI POSTICINI MIOPI, GRETTI E MESCHINI.
Oppure tali post sono di troll o di chi del Grande Movimento 5 Stelle non ha capito un Ca22accio di nulla oppure ha compreso(per mera mancanza di informazioni)ciò che voleva meschinamente capire.
AUGH!! …^_^…
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:18SIA BEN CHIARO.
ANCORA AD OGGI, I DATI MACROECONOMICI RICADONO SULLE POLITICHE ECONOMICHE DEI VECCHI "GOVERNI MERAVIGLIA" che molti rimpiangono.
Per i NUOVI dati MACROECONOMICI dovuti alle LEGGI in votazione nei due rami del parlamento, SI RIMANDA al 2019 INOLTRATO ... E sel va a pià nterculo er carbonaro (Da "Il Marchese del Grillo" n.d.r.).
Astenersi perditempo ... ^_^ ...
Luciano C.
24 novembre 2018 alle ore 16:25I soloni delle pensioni, che si permettono di dire che si va troppo presto in pensione, e' tutta gente che vive con una sedia o poltrona attaccata al sedere e nemmeno immagina (o fa finta?) cosa sia il lavoro manuale. Salire scale, stare tutto il giorno in piedi, alzarsi all'alba o fare i turni di notte in fabbrica sanno cosa vuol dire? E poi ci dimentichiamo che i contributi il lavoratore li ha versati?
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:28Ciao Lucià ... Me sentivo solo soletto ...
Ma sei arivato tu a famme compagnia ...
Grazie Lucià ... ^_^ ...
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:26Staff troppo lusso ... Posto da solo?
Che ho fatto di bene (o male) per poter usufruire da solo dei commenti?
... ^_^ ...
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 16:30Arrileggerci ...
Buon huik heend (da Totò n.d.r.) ...
... ^_^ ...
patroclo
24 novembre 2018 alle ore 19:20ma va' a pijartela 'n der culo fracazzo de sta minkyja, va' ...^_^...
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 22:13Bella fratè ... Te dispiace si te chiamo cacca?
Ciao cà ... °_? ... (c'ho l'occhi ribbelli stasera, 'n taa pià fratè ...)
Claudio
24 novembre 2018 alle ore 17:24Un Governo che ha l'appoggio politico del 60% degli Italiani non lo si era mai visto dal dopoguerra ad oggi. E' questo che fa paura ai burattini di Bruxelles e a chi ne regge i fili. Il Governo del Cambiamento sarà di esempio anche per tutti quei Popoli a cui la Politica Europea ha portato solo miseria e morte.
Un abbraccio a tutto il MoVimento.
PATRIZIA V
24 novembre 2018 alle ore 17:44Grande Luigi avanti tutta e grandissima stima al Premier Conte.
ccappai
24 novembre 2018 alle ore 18:25Io sono un libero cittadino ed esprimo anche qui la mia opinione "contro" questa politica pazzoide. Lo dico perchiarire subito che non sono un troll, un infiltrato o cose del genere. Sono, molto semplicemente, un cittadino peoccupato e quasi incredulo nel constatare che il Movimento (per bocca dei suoi principali esponenti) sembra non rendersi affatto conto di ciò che sta facendo e (il che credo sia anche più grave) di quel che dice. Le risposte di Luigi Di Maio sono le solite. Parla di dialogo e allo stesso tempo non si capisce in cosa dovrebbe consistere questo dialogo. Da risposte sbagliate e ingenue (qualche volta supide). Trovo altrettanto incredibile che tra gli attivisti si insista in una politica che ha già fermato il Paese, lo sta indebolendo e finirà per impoverirlo drammaticamente. Io posso solo dirvi FERMATEVI!!
Alessandro A., Trieste
24 novembre 2018 alle ore 18:36Prima che ti risponda qualcun altro ti invito a specificare le critiche. Così, in stile talk show, sono bravi tutti. Io non sono un tifoso, ma allo stesso tempo non condivido molte delle critiche a questo Governo, che sicuramente pecca di ingenuità, ma non si può dire stia facendo disastri (e se sì quali sarebbero?).
Gli 'attivisti', come dice la parola si attivano per quello che sta a loro più a cuore e se tutto il Paese protesta un motivo ci deve pur essere, o no?
Beppe A.
24 novembre 2018 alle ore 19:43Sarebbe interessante la disamina in un post (ormai il gruppo economico dovrebbe avere i mezzi per farlo) su quanto dipendono le politiche economiche nazionali espresse dai governi vs la rigidita' dei paletti imposti dall'architettura €uropea, magari si capirebbe perche' cambiando i governi i risultati sono pressoche' immutabili, con margini di miglioramento trascurabili (ergo, puoi mettere il governo che vuoi tanto chi decide le variabili macro piu' importanti sono altri)
https://www.youtube.com/watch?v=8TszG75t9p4&t=42s
Giuseppe
24 novembre 2018 alle ore 19:18Caro luigi la lega cresce Salvini gira in lungo ed in largo elogiando i risultati di te manco L ombra.... continua così a febbraio ci sono le elezioni in Sardegna ti accorgerai dai risultati.... le elezioni politiche son diverse da quelle locali avete canditati sconosciuti che nessuno vede ne sente persone che dialogano sui social.... organizzate riunioni incontri e casualmente si pubblicizzano il giorno dopo.... non sono a conoscenza del vostro programma ....
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 19:37RIEPILOGO delle azioni dei governi precedenti:
Miglioramenti
• Dei bambini nati e di quelli che potrebbero nascere: non pervenuto
• Degli anziani con pensioni da fame: non pervenuto
• Degli anziani bisognosi di assistenza: non pervenuto
• Dei giovani senza lavoro: non pervenuto
• Dei lavoratori con stipendi inadeguati: non pervenuto
• Dei licenziati e disoccupati: non pervenuto
• Dei risparmiatori: non pervenuto
• Dell’industria da rilanciare: non pervenuto
• Del territorio: non pervenuto
• Dell’ambiente: non pervenuto
• Della Giustizia mediamente giusta: non pervenuto
• Della Scuola, strada maestra: non pervenuto
• Della Salute: non pervenuto
• Della burocrazia oppressiva: non pervenuto
…………………………………………..………
CHE COSA E’ PERVENUTO’?
Tutto quello che è servito al SISTEMA NAZIONALE per proseguire immutabile con le leve di potere ben salde e aderire al NWO per proiettare nel futuro l’affermazione definitiva di un potere oligarchico.
Da cui è pervenuto:
segue
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 19:382.
Da cui è pervenuto:
▪ Salvataggio Banche
▪ Salvataggio Banchieri
▪ Salvataggio grandi debitori delle Banche
▪ Privatizzazione strisciante accesso alla Salute
▪ Privatizzazione lampante acqua,luce,gas…
▪ Contratti capestro e collusione con privati per scaricare problemi grandi aziende Industriali.
▪ Smantellamento industria con delocalizzazioni
▪ Smantellamento media piccola impresa con tasse, burocrazia e sanzioni usuraie
Equitalia(privata)
▪ Regalie a cerchia ristretta elettori per fidelizzazione (non riuscita)
▪ CONTRATTI INTERNAZIONALI ratificati e blindati per cessione territorio, sovranità, diritti dei
cittadini
▪ CONTROLLO TOTALE MEZZI DI COMUNICAZIONE per NON COMUNICARE info rilevanti ai cittadini
e preparagli sorprese catastrofiche a bomba una dopo l’altra
▪ PATTI SEGRETI tra forze politiche apparentemente opposte (nazareno di cui si sa)
▪ RIFORME COSTITUZIONALI con cavalli di Troia (non riuscito)
▪ COMPLICITA’ per immigrazione clandestina detta anche “invasione dall’Africa”
▪ Job Act
▪ Buona scuola
………..………..………..………..………..
Mi fermo per malessere sopraggiunto.
Sandy*****s.
24 novembre 2018 alle ore 20:26Brava maria! Hai scritto tutto lo schifo che c'e' stato!!! Per quello che hanno combinato ci vorrebbe la galera! Per non dire altro!!!
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 21:17Sandy, naturalmente il malessere è per aver messo in fila tanti atti criminosi
realizzati da pezzi….da 90 della Bocconi, Istituzioni, partiti e classe dirigente.
Ciao.
Approfitto di questo spazio: Agli amici che mi stanno chiamando preoccupati per il "malessere". No problem. Si tratta di conati e sangue agli occhi…: ))
LA
25 novembre 2018 alle ore 13:49Aggiungerei:
1) incremento del PIL
2) riduzione della disoccupazione
3) aumento dell'export
4) riduzione dei tassi
Primi 6 mesi dell'attuale governo:
1) crollo del PIL
2) aumento della disoccupazione
3) crollo dell'export
4) impennata dei tassi per le famiglie
O cominciamo a fare politica, oppure ci limitiamo alla propaganda e massacriamo il paese
Viviana Vivarelli
24 novembre 2018 alle ore 20:29Per precisare, posto un commento di una giurista:
"L'italia NON E' STATA SANZIONATA , anche perchè la UE non ha potere sanzionatorio , ma E' STATA RICHIESTA LA PROCEDURA DI INFRAZIONE NEI SUOI CONFRONTI.
Lo scrivo per i vari scribacchini ignoranti e faziosi che continuano a cianciare di sanzioni.
Prima dovrà essere inviata una messa in mora.
Poi se lo Stato non recede dalla sua condotta, la Commissione Europea può deferirlo alla Corte Europea, la quale poi stabilisce se vi sono o meno le condizioni per imporre una sanzione.
Sanzione che comunque il paese può ulteriormente rifiutarsi di pagare, e a quel punto rimane una sola cosa per la Commissione, espellere il paese che non si è adeguato.
Voi davvero pensate che la Commissione deferirà l'Italia alla Corte di Giustizia ?
E comunque questo processo impiegherà molto tempo , faremo in tempo ad arrivare prima alle elezioni del Parlamento Europeo."
L. Presotto
Antonio Avenza
24 novembre 2018 alle ore 20:32Tu vuo' ch'io rinovelli
disperato dolor che 'l cor mi preme
già pur pensando, pria ch'io ne favelli.
Dante Alighieri
Viviana Vivarelli
24 novembre 2018 alle ore 20:34STEFANO RAGUSA
Ieri è successa una cosa incredibile in borsa. Nel momento esatto in cui commissari europei bocciavano i nostri conti, è crollato lo spread di ben 15 punti. Si è avverata quella che sarcasticamente Huffington post definiva "la profezia di Di Maio: lo spread scenderà dopo la lettera UE". Ora Di Maio non è un profeta e poi di profeta ce n'è uno (Fassino) ma bastava un minimo di spirito di osservazione per capire che la Borsa sconta sempre in anticipo gli eventi futuri e probabili. Tutti sapevano da mesi, da prima ancora si formasse il governo che questa commissione ci avrebbe bocciati per motivi politici. Il governo italiano è l'unico e il primo, formato da partiti di opposizione al governo europeo. Il prezzo dei BTP teneva già conto di questo evento e quindi ogni decimale in più era solo speculazione dell'attesa. Un po' come quella massima di Lessing: "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere". L'attesa dello spread è essa stessa lo spread. Finita l'attesa, finita la tensione, scende inevitabilmente il differenziale. Ma ieri è successo qualcosa di più di un calo. C'è stato un crollo pazzesco subito dopo la lettera, un vaffanculo corale dei mercati ai commissari europei. Perché a leggere bene la lettera dei commissari, sul banco degli imputati non c'è il governo Conte ma quello passato di Renzi e Gentiloni! Non ci hanno messo in procedura per deficit sulla manovra, ma per debito degli anni passati! È scritto chiaramente nella lettera: “... l'Italia non ha rispettato il parametro di riduzione del debito nel 2016 (gap del 5,2% del PIL) o nel 2017 (gap del 6,6% del PIL)” Ci chiedono di fare una manovra per riparare i danni di Renzi e Gentiloni. No, col cazzo! Andate a fare in culo, voi le vostre letterine, Renzi, Babbo Natale, e tutto il cocuzzaro europeo.
Viviana Vivarelli
24 novembre 2018 alle ore 20:47Stefano Ragusa
L'osceno Messaggero contro i vigili di Roma per lo sgombero dei Casamonica. Sbeffeggiati come "Rambo paffutelli" che sfilano a favore della tv quando "altri sgomberi andrebbero fatti".Il comand. Di Maggio risponde indignato,uomo di grande levatura morale,detto 'lo sceriffo', determinato,che dà sicurezza ai sottoposti.Lo volle la Raggi al posto del fratello di Marra.Si fosse fatta i cazzi suoi,non sarebbe stata linciata per 2 anni,ma se ci fosse stato Renato Marra e molto difficilmente ci sarebbe stato quello sgombero.Il Messaggero accusa la Raggi di "far passerella".Stesse accuse da Tiziana Panella su La7 con quel sorrisetto da sbruffoncella.Ma è bene esser chiari sul significato di questa demolizione.A Roma c'è la mafia.Mafia!sentenziata da un tribunale d'appello nel maxiprocesso.Se in 20 anni nessun sindaco ha avuto il coraggio di firmare l'ordine di demolizione,non è perché gli mancava l'inchiostro alla penna,ma per non diventare un bersaglio, come in tutte città di mafia.Come a Palermo,Corleone o Bagheria. Dal giorno dopo dovrà convivere con le minacce e le ritorsioni di centinaia di persone pronte a vendicarsi,migliaia di omertosi che fiancheggiano i Casamonica nel cuore di Roma pronti a sabotarla.Se la Raggi sale su una ruspa alle 4 del mattino, non è per apparire in tv ma per dare protezione politica al vigili della municipale,bersagli di prima linea dei mafiosi e dei loro protettori politici...Se il Premier Conte si reca sul posto,com'è stato nella Terra dei fuochi e in tanti altri luoghi accanto ai sindaci coraggio,non è per "passerella" ma per assumere su di sé una parte di quel peso che ora grava tutto su Raggi.La solidarietà alla sindaca e al comandante dei vigili di Roma non va dato perché sono stati bravi a demolire.Per demolire basta una ruspa.Va data perché hanno il coraggio di esporsi per tutti i giorni che seguiranno da oggi Cari giornalisti del Messaggero,fate schifo.
puntopuntino
25 novembre 2018 alle ore 19:19Precisa e puntuale come al solito. Come faccio a darti "fantastico" al commento ?
Alessandro A., Trieste
24 novembre 2018 alle ore 21:20OT - I TASSI DEI MUTUI SONO SALITI? SI MA...
L’ ABI segnala nel suo rapporto mensile che il tasso medio dei mutui concessi a ottobre è salito all’ 1.87%, in risalita dai MINIMI RECORD di luglio dell’ 1.79%.
Per quanto riguarda le imprese c’è stata una risalita più consistente, siamo all’1.6% medio secondo l’ABI, quando a settembre eravamo all’1.45%, vicini ai MINIMI RECORD di gennaio dell’1.42%.
Il tasso medio sul totale dei prestiti (di tutti i tipi) è 2.57%, invariato dal mese precedente.
Per confronto a fine 2007 erano rispettivamente 5.72% e 5.48%, 6.18% medio sul totale dei prestiti.
“Per ora è solo un cambio di segno, non si è in presenza di una brusca risalita e i prossimi mesi diranno se si è davanti a un definitivo cambiamento di rotta.”
dice Gianfranco Torriero, direttore generale vicario dell’Abi, sempre nel rapporto.
http://www.abi.it/DOC_Mercati/Analisi/Scenario-e-previsioni/ABI-Monthly-outlook/Sintesi%20novembre%202018%20st.pdf
Come ho avuto già occasione di dire senz’altro ci può essere una correlazione tra spread e tassi sui prestiti, ma pesa una frazione rispetto a quanto pesano i tassi di riferimento interbancari. Il mio consiglio è affidarvi a istituti di credito che vi applicano condizioni più favorevoli. Questi tassi sono MEDI, il che vuol dire che se ne possono spuntare di migliori.
In più non prendete per oro colato quello che vi propinano i politici, nessuno.
Andate a verificare allo sportello o se dal divano almeno leggetevi i dati!
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 21:45Allo staff.
In seconda battuta ai commentatori.
Succede solo a me la ricerca perpetua dei commenti/richiesta effettuata/pagina impallata?
Come si fa per riempire il portaritratti?
Alessandro A., Trieste
24 novembre 2018 alle ore 21:48Ti devi procurare delle foto di famiglia o di momenti spensierati passati chessoio...in vacanza...
Semi Orbo
24 novembre 2018 alle ore 22:19Pensate che se il blog verrà ulteriormente rinnovato sarà completamente inguardabile?
Coraggio dite qualcosa!
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 22:23Spiritoso? Da perfezionare.
Se lo sai, rispondi nel merito.
Inoltre.
Difficoltà nel ricaricare pagina e commenti. Succede anche a te ?
Semi Orbo
24 novembre 2018 alle ore 22:33da perfezionare? se lo perfezioni ritorna ad essere il vecchio blog!!!
Molto macchinoso, spazi esagerati, non c'è uno straccio di "info for users",
faticoso, topo gigio farebbe meglio
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 22:33il commento in testa a questo era per te Alessandro.
il commento in testa a questo era per te Alessandro.
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 22:45Gia fatto, grazie.
E per i 20 caratteri, non si sforzi a dare consigli inutili.
Alessandro A., Trieste
25 novembre 2018 alle ore 01:07Vediamo se riesco a rispondere almeno a uno dei quesiti
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 22:10Pepetua vuol dire eternamente?
Lei si sarebbe scelta un lavoro discretamente lungo così.
Cosa intende per perpetua?
Salve. ... ^_^ ...
rally0
24 novembre 2018 alle ore 21:46se dovessi decidere io , quota 100 la riserverei solo per il settore privato.
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 22:06Perchè?
(La domanda è quel perchè la sopra ... ma mi tocca superare i 20 caratteri sennò nun posto ...)
Ciao ... ^_^ ...
Utente del blog
24 novembre 2018 alle ore 22:00o-t lancio un'idea rivoluzionaria:
ogni buon elettrodomestico che si rispetti ha le sue brave istruzioni per l'uso.
Per non sprecare carta ci stanno pure abituando a scaricare
le benedette istruzioni dell'acquisto in "pdf" dalla rete.
Quindi è chiedere troppo se anche questo sacro blog potesse disporre
di una casella di posta per utili suggerimenti e delle sue brave istruzioni
in modo che gli utenti trovino piacere (qualche volta nella vita)
durante l'intercalare delle discussioni?
Se ciò si concretizzerà prego di renderlo noto attraverso un comunicato ufficiale
diretto agli utenti del blog possibilmente in idioma italiano leggibile.
Certo (meno di ieri) che il mio suggerimento verrà preso nella doverosa considerazione
ringrazio ed invio cordiali saluti.
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 22:34O per li santi delo Paradiso ... (con lo mio sguardo di stupore)
Mi son sgranchito le membra per venir qua sopra e t'arritrovo la via cangiata ...
O ma che novitade sulo Blogghe delle stelle rilucenti galliarde luci ...
Da pobro fraticello inniscosto sullo Monastero dela "montagna che non c'è" ove eremo scelsi per lo prender santitade tutta; lo frate dottore, Fra docto da Macomer, che Iddio l'abbia 'n gloria, me consigliò, quale cura pella mia salute delo fisico e della psiche, de prender lo mulo delo monastero [dalo strano nome de Scontopassero (fillio delo cavallo scolopasto delo cavalier errante et del'ASINELLA dalo nome Santapassera de proprietade de Don Totoucurt' ... Pell'ovvie ragioni, non lo chiedete lo perchè de tal nome ... Lo mio stato et li voti miei m'empediscon de pensar manco lontano alo perchè ...)] pello venir in tal contrada pello redimer le genti che aqquì se troveno ... E, pello soprattutto, arricrearme uno pochettino dalla vita monotona, ancorchè faticosa, delo Monastero ...
Et Deogratia et letitia!!
Nun ne potevo più delo star la drento collo piccione "Pccionesoreta" pelo madar messaggi ... la santitade arrichiede lavoro duro et preghiera tanta ... ma purIddio comprenne che lo troppo astorpia puro le più bone 'ntenzioni ...
Mo me so dovuto lo impegnar pelo viaggio ... Ma mo m'enformo melljo e di poi ve darò saggi consilli ...
Com'ho sempre fatto pela gratia delo Deo nostro et vostro et loro ... Ammen, costì sia pe tutti li secoli deli secoli ...
Fraca22odaVelletri
P.S.: lo copiright è de tal "that's all folks! !but Frank" (ma che membro de nome s'iscelse st'individuo ...) che mel permise de appostar qua sopra (che m'impose de citarlo ... pena causa civile pell'appropriazione indebbita ... ma che genti strane che sete vvo delo Movimento 5 stelle ... Mbè!!
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 22:50Mi è sembrato di riconoscere colui del quale non ci libereremo mai.
(Coazione a ripetere).
Semi Orbo
24 novembre 2018 alle ore 22:59Scusa Maria avevo letto una tua richiesta ai commentatori (come me) ma
non ho preso in considerazione che dalle tue parti forse ci sono ancora
leggi razziali che escludono commentatori di razza diversa dalla tua
o sbaglio?
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 23:15Semi orbo.
Avrai capito che ho problemi tra il ricaricare la pagina, inviare commenti, tanto che le posizioni degli stessi, quando passano, non sono allineate in quanto risposte e a chi.
Quindi. Mi era sembrato di leggere un tuo commento rivolto a me ambiguo.
Per chiarezza, non amo interloquire con commentatori
aggressivi o stupidamente provocatori e il razzismo non c'entra.
Semi Orbo
24 novembre 2018 alle ore 23:31Meno male che mi hai risposto garbatamente altrimenti mi sarebbe sembrato
che tu assumessi atteggiamenti da povera deficiente pure razzista.
Per il resto cercherò di dar una mano come sempre.
Saluti.
that's all folks! !but Frank
24 novembre 2018 alle ore 23:56Bonasera madama Maria, lo vedo che habet difficoltade alo postar. Me ne dispiacque alla lettura ...
Ma lo deve saper che lle cose nove abbisognan de rodaggio.
Et lo rodaggio lo fate vvò scrivendovi qua sopra.
Lissù, nelo alto deli cieli delo presente BLOG, v'è colui che vellia et vedendo l'errori poi pone arrimedio et codelli che se credean errori disvampano dalo BLOG alo sol pigiar ddu tasti da, semper, colui che di lassù tutto vellia.
Abbiate fede Madama Maria d'Ancona ... la pazientia est cosa bona, et lo specialmente quanno na cosa nova ce passa pelle mani e nun semo così avvezzi alo giostrar con tali novitade.
Perlotanto, madama d'Ancona, porti la santa pazientia con la di lei persona et lo vedrà se lo fraticello suo nun habet ragioni.
Me stia bene seria Anna d'Ancona ... Me stia bene.
Fraca22odavelletri ... ^_^ ...
that's all folks! !but Frank
25 novembre 2018 alle ore 00:00Perdonate Maria, cara madama delo BLOG. .. Lo scrissi Anna et non Maria ... Error fù e me ne pento, sperandovi comrensiva et atta all'accettar mi scuse ... Scusate lo lapsus dela manet mia ... Et ve auguro bona permanenza et bona passeggiata ...
Fraca22o da velletri ... ^_^ ...
maria s., ancona
24 novembre 2018 alle ore 23:54ALLO STAFF DI REDAZIONE.
Il commento in basso è stato superato dalla stringente attualità . Nella pagina home è ancora presente.
Sarebbe opportuno eliminarlo e al suo posto inserire le motivazioni che Di Maio ha espresso in termini condivisibili al 1000%.
22 novembre, 2018 Amministrazione 5 Stelle
CORLEONE RIPARTE DAL MOVIMENTO 5 STELLE
di MOVIMENTO 5 STELLE 4 COMMENTI
Domani venerdì 23 novembre Luigi Di Maio sarà a...
maria s., ancona
25 novembre 2018 alle ore 00:03Sbagliato a scrivere commento. E' il post.
22 novembre, 2018 Amministrazione 5 Stelle
CORLEONE RIPARTE DAL MOVIMENTO 5 STELLE
di MOVIMENTO 5 STELLE 4 COMMENTI
Domani venerdì 23 novembre Luigi Di Maio sarà a…
that's all folks! !but Frank
25 novembre 2018 alle ore 00:11E' interessante, sempre, vedere come sto fraca22odavelletri dia sempre fastidio ...
In effetti, l'è dura confrontarsi con se stessi ...
Non è forse vero che in ognuno di noi aleggia un fraca22odavelletri qualsiasi?
Eh eh eh eh eh ... La satira fa sempre rodere il cu.lo ... Cari miei fraca22ida Velletri qualsiasi ...
Compreso me ... Ovvio ... compreso me ....
Com'è quel detto? ... Ah! Si! :
" Chi si stranea dalla lotta è 'n gran fijo de na mi....a ..." E io non sia mai che mi etranei ... MAI!!!
Allora, buona notte e sogni d'oro ... Della luce delle 5 Stelle ... ^_^ ...
Fraca22odaVelletri ... ^_^ ...
that's all folks! !but Frank
25 novembre 2018 alle ore 00:19Fra le tante funzioni brutte e cattive che tutti hanno subito trovato (per non smentir il lato umano del quale siamo (aihmè) fatti), ne ho trovata una interessante. Per chi come me non è certificato, (attendo, per espletare tale importante operazione, fondamentale per la vita di tutti, che il rodaggio i questa neomacchina sia completato) se per dimenticanza o errore il post non lo si è autorizzato sulla propria mail, una volta notato l'errore e si volesse inviare il post lo stesso, il BLOG invia il post e lo colloca durante il tempo (l'ora e minuti) della produzione del post ... Funzione interessante, a mio modo di vedere ...
vabbè, mo buonanotte per davvero ... ^_^ ...
that's all folks! !but Frank
25 novembre 2018 alle ore 01:04Scusate ma gironzolando ho beccato un video di tale Luigi Marattin dove confuta le info date dal Grande M5S sul documento di bocciatura della commiss. europea, dando della fake news il fatto che il documento succitato esprimeva rimostranze sullo sformaneto del 2016/17, ovvero dava la colpa ai "grandi" governi del PD ...
LINK: https://www.facebook.com/partitodemocratico/videos/285192802130149/?__xts__[0]=68.ARCxjJxEXhKddY6fUpZvqkoliuGC9mz7oRnKjjTEx-3g53BKCeMK1hWfM48A7o2SbP8pb4-sYiPcenytJljkZf6PvN0gvqDostVFI3HLMRdcgk13SEKx5GexsTOi6iMsD3JQPOp52xpUgGPb7f_hdLA7lHOtdD9c7DzcgzO2scXiUwAX3rGdFhz7d8ghSjjyHQuQM5kCs_0nLGx3uPORCrL91Lk1b0MzLMwK11cfrsO5HM-UARn8B_yb39Jnj4RHzeAaWOjzPzlYSSxxPhUvVNa7D8k92TloA2GmYY6cPljrlwBOwVoTzafwzOiR1qfDiv13IsamvwieAfN0dFAjhRbPn-V4eynvurannuAABC0BTOedK2zGzOcQynCj&__tn__=H-R
Urge una smentita a quel tesserato del PDmenoL ...
Il Barone Zazà
25 novembre 2018 alle ore 08:03VI FIDATE DI SAVONA?
È fuori di dubbio che l'economista la sappia lunga, ma proprio per questo non me la conta giusta. Sia ben chiaro, è un grande economista e studioso, ma non dimentico da dove viene e cosa ha fatto in passato.
Siamo sicuri che sia redento?
Non capisco per quale motivo sia così pavido, per quale motivo dobbiamo restare sotto il 3%, né capisco per quale motivo un po' di spread lo inibisca al punto da voler "riscrivere" la manovra.
Qualcuno ne sa di più?
La mia preoccupazione è che il vecchio massone abbia solo finto di essere pentito e che si sia infiltrato guadagnandosi la fiducia della Lega; soprattutto quella parte della Lega che piace ai moderati....
Spero, invece, che al governo diano ascolto a Galloni, Rinaldi, Zibordi ecc.
Se si vuole una crescita significativa bisogna sforare il 3% per fare investimenti, invece questi parlano di svendere immobili.....
1) EMETTETE TITOLI DI CREDITO FISCALE PER FINANZIARE LA FLAT TAX E LA MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO! i trattati non ce lo vietano e l'Europa non ce lo può impedire.
2) Oppure pretendete che gli investimenti in messa in sicurezza del territorio siano stornati dal calcolo del deficit, come suggerisce Sapelli.
3) Oppure pretendete che Draghi ripristini il QE, visto che sembrate cacarvi sotto per un po' di spread.
Insomma non comprendo tutta questa moderazione. Lo sapete che cosa vuole il nemico, lo ha candidamente ammesso quel troicane di Monti: "distruggere la domanda interna, per conseguire il consolidamento fiscale"..... PIÙ CHIARO DI COSÌ come ve lo devono dire?
Non si va in guerra con i fiori nei cannoni. Capisco che volete guadagnare tempo, ma il Paese non ne ha e non ve ne darà.
Ripongo la domanda:
VI FIDATE DI SAVONA?
SonoCavoli
25 novembre 2018 alle ore 10:24Tsipras ci ha ieri invitato a fare marcia indietro prima che sia troppo tardi.
La questione è semplice:
all'opposizione si fa i buffoni sull'Europa,
ma quando si hanno responsabilità di governo le ginocchia iniziano a tremare.
Alessandro A., Trieste
25 novembre 2018 alle ore 13:11Io non mi fido a prescindere, nessuno ha ragione su tutto, altrimenti eleggiamo un illuminato capo supremo e ci atteniamo pedissequamente alla sua dottrina (in quel caso anticipo i miei Saluti a tutti).
Leggo tante dichiarazioni 'poco tecniche' ultimamente, ma non si può cambiare idea ogni 6 mesi: si porti alla fine il percorso iniziato e ci si prepari a correzioni future per ritoccare provvedimenti eventualmente inefficaci.
oreste✰ ✰ ★ ✰ ✰,sp
25 novembre 2018 alle ore 09:34Buongiorno al nuovo quotidiano on line del Movimento.
Mi sembra di sfogliare il F.Q.(messo un pò meglio).
Caricare gli articoli anzichè mettere"cerca" per argomenti.
Link in giallo, che schifo!Non si vede una cippa.
Infine recuperare spazio nella pagina chiudendo ed aprendo i sottocommenti(risposte)...dispersivo inoltre per gli spazi fra un commento ed un'altro come pure nelle risposte.
Mah.... spero che non sia definitivo il settaggio perchè c'è veramente da toccarsi!
Staff...pronto ci sei?
SonoCavoli
25 novembre 2018 alle ore 10:22E con EDGE, sia in Windows 10 che in Windows Phone, si vede male.
Il testo nei commenti se troppo lungo non va a capo correttamente,
parte del testo non si riesce a leggere.
Un disastro.
Alessandro A., Trieste
25 novembre 2018 alle ore 11:13Ciao Oreste, bentrovata, sono d'accordo sull'assetto.
1) links un po' più scuri
2) apertura/chiusura sottocommenti
3) spazio da recuperare tra un commento e l'altro, o almeno qui a sinistra, magari eliminando l'indentazione delle risposte che permette di infilare cazzate ai vari SonoCavoli, QuasiOrbo, OcioAlPin e compagni.
Il quotidiano non so, qua è da mesi che si passa il 70% del tempo a smontare le fake news...forse in questo momento storico c'è n'era bisogno.
Anche per dare una mano ai giornalisti più pigri, che evidentemente si copiano gli articoli senza verificare le informazioni.
oreste✰ ✰ ★ ✰ ✰,sp
25 novembre 2018 alle ore 12:10Intendevo con "quotidiano" il fatto che si debba dare solo notizie senza proporre argomenti seri da dibattere... troppo post si susseguono a mo di quotidiano.
Manco il tempo di postare...infatti pochi commenti perchè non hai il tempo di approfondire e fare ricerche...insomma un vero notiziario ose vuoi bollettino di guerra...in cui il lettore non può intervenire ma prendere nota.
Speriamo bene, rimpiango il vecchio blog,in cui si poteva mandare a fare in c.....i troll!
Forse lo farà lo staff cancellando le loro email?
Alessandro A., Trieste
25 novembre 2018 alle ore 13:02Si potrebbe stabilire una 'notizia/argomento del giorno' da mantenere stabile in cima al blog almeno 24 ore, per permettere le discussioni OT e approfondire lo scambio!
Su questo ti appoggio al 100%.
Stefano M.
25 novembre 2018 alle ore 10:31Ue non accetterà mai di avvallare una politica espansiva perché contraria alla loro , proprio perché si sia abbondantemente accertato dai fatti, che la politica dell’austerità eu-genetica , si è rivelata fallimentare. Significherebbe delegittimare politicamente quegli eurocrati che la sostengono.
A questo punto occorre inserire in campo un sicuro goleador, anziché rinforzare la difesa. Fare una modifica alla legge di bilancio ed aumentare il deficit da 2,4 a 4,8, inserendo voci di spesa su cuneo fiscale e ulteriori investimenti!!! I mercati volerebbero lo spread calerebbe la prospettiva di crescita sarebbe ancora più credibile !! Questo è il goal che farà vincere l’Europa !!
A. Pace (Ricercatore del Buonsenso)
25 novembre 2018 alle ore 10:59Ciao Di Maio,
e p. c. M5S e Casaleggio Associati.
La soluzione alle problematiche interne a questo Paese è semplice.
Ripagare il Debito Euro con un metodo adeguato che prenda per il naso i fautori delle regole di tale iniqua moneta.
Punto 1: Raddoppiare gli stipendi e riducendo la circolazione interna di tale moneta.
Ecco come: Creare valuta interna con rapporto 2 a 1, in suo nome si sarà Lirae. Ogni Euro sarò sostituito da 2 Liree,
cosicché chi guada 1.200,00 Euro ne otterrà 2.400,00 Liree.
Punto 2: Centri di raccolta Euro ed emissione delle Liree.
Ecco come: In ogni provincia o via web ogni Euro in possesso o elargito con stipendio o affine, sarà qui Depositato e
contestualmente convertito in Liree, e distribuito al possessore o stipendiato.
Punto 3: Riacquistare quote di Debito
Ecco come: Ogni Euro nel conto deposito sarà reso al creditore del debito riducendone la quota.
Punto 4: Ogni futura esportazione sarà anche esso convertito in Liree.
Ecco come: Ogni esportatore convertirà ogni Euro ricevuto il Liree allo stesso modo.
Punto 5 : La valuta Lirea avrà valore solo sul territorio nazionale e non potrà mai essere adoperata per acquisti o scambi Internazionali.
A. Pace (Ricercatore del Buonsenso)
25 novembre 2018 alle ore 11:10..Bozza:
Ciao Di Maio,
e p. c. M5S e Casaleggio Associati.
La soluzione alle problematiche interne a questo Paese è semplice.
Ripagare il Debito Euro con un metodo adeguato che prenda per il naso i fautori delle regole di tale iniqua moneta.
Punto 1: Raddoppiare gli stipendi e riducendo la circolazione interna di tale moneta.
Ecco come: Creare valuta interna con rapporto 2 a 1, in suo nome sarà Lirae. Ogni Euro sarò sostituito da 2 Liree,
cosicché chi guadagna 1.200,00 Euro ne otterrà 2.400,00 Liree.
Punto 2: Centri di raccolta Euro ed emissione delle Liree.
Ecco come: In ogni provincia o via web ogni Euro in possesso o elargito con stipendio o affine, sarà qui Depositato e
contestualmente convertito in Liree, e distribuito al possessore o stipendiato.
Punto 3: Riacquistare quote di Debito
Ecco come: Ogni Euro nel conto deposito sarà reso al creditore del debito riducendone la quota.
Punto 4: Ogni futura esportazione sarà anche esso convertito in Liree.
Ecco come: Ogni esportatore convertirà ogni Euro ricevuto il Liree allo stesso modo.
Punto 5 : La valuta Lirea avrà valore solo sul territorio nazionale e non potrà mai essere adoperata per acquisti o scambi Internazionali.
Il Barone Zazà
25 novembre 2018 alle ore 11:15CORTESEMENTE, POTETE RIPRISTINARE IL SISTEMA DI CONTEGGIO DEI CARATTERI CHE C'ERA PRIMA?
...... tutto come era prima.......
va be', scherzavo..... neanche tanto.....
LA
25 novembre 2018 alle ore 13:57Ho scoperto che that's all falls è un troll. Per evitare interferenze nel Blog mi consigliano di non rispondergli
Alessandro A., Trieste
25 novembre 2018 alle ore 14:19Il mondo è bello perché è vario.
Populista eccentrico
25 novembre 2018 alle ore 15:11Un'altra Europa è possibile! Un'Europa dei popoli e non delle banche!
Rosa23 *****
25 novembre 2018 alle ore 20:47Caro Luigi, prima di riformare l'Europa, bisogna rivedere i poteri della bce. Questo organismo, privato, è al di sopra della sovranità degli stati europei. Le sue decisioni non possono essere messe in discussione decisioni non possono essere messe in discussione dai singoli stati.
In Europa il potere finanziario è al di sopra dell'economia e di qualsiasi legge. Non è accettabile che il sistema adottato dello spread (si alza con le affermazioni, con gli umori del mercato) abbia il potere di far cadere un governo o di renderlo schiavo. Ciò che dovete fare in Europa è innanzitutto, tagliare la strafottenza di questo enorme sistema bancario.
Pierpaolo Welponer
25 novembre 2018 alle ore 21:31il sito, a mio avviso, era MEGLIO PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuseppe Principe
26 novembre 2018 alle ore 17:16L’aumento di domanda interna non implica automaticamente l’aumento dei posti di lavoro. Con l’aumento di domanda gli imprenditori, per fronteggiarla, tendono a ottimizzare le risorse che già hanno e, almeno in principio non ci sarà aumento di nuove assunzioni. Penso che si debbano aumentare contemporaneamente gli investimenti pubblici, a cominciare dalla manutenzione straordinaria delle strade e interventi per arginare il dissesto idrogeologico e a seguire altri investimenti con carattere d’urgenza.
ROBERTO MASI
27 novembre 2018 alle ore 15:03A DIMAIO E A SALVINI;lo avete capito che il PD e finto per avere tolto l'articolo 18 ed introdotto il giob-act:se non pvvedete in merito farete la stessa fine:il PD non vuole riconoscere i propri errori e per questo sono svcomparsi:attenzione rischiate di fare la stessa fine
