10 mila alberi per ridare ossigeno all’Italia #AlberiPerIlFuturo

di MoVimento 5 Stelle

Oltre 10.000 alberi messi a dimora in più di 180 Comuni. Li stiamo piantando (ieri e oggi) insieme ai cittadini, da Aosta fino a Pantelleria. Centinaia di parchi, aiuole, aree saranno più verdi grazie all’iniziativa di forestazione urbana partecipata e senza bandiere, promossa dal Movimento 5 Stelle e dall’associazione Gianroberto Casaleggio per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi.

Dal 2015 ad oggi sono circa 40.000 gli alberi piantati in 200 diversi Comuni italiani grazie ai volontari di #Alberiperilfuturo

Gli alberi assorbono anidride carbonica e contribuiscono a bloccare polveri sottili depurando l’aria circostante da diverse sostanze inquinanti. Ogni albero adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani. Piantando nuovi alberi diamo nuova vita e futuro alle nostre città. Aumentare il numero di alberi migliora l’aria e crea sistemi naturali di abbassamento della temperatura arricchendo la biodiversità animale e floerale. Grandi fasce boscate sono anche utili contro l’inquinamento acustico. La forestazione urbana è una delle principali azioni contro i cambiamenti climatici.

Partecipare è semplice e possono farlo anche i bambini. Cercate nella mappa su www.alberiperilfuturo.it il vostro Comune e presentatevi all’ora indicata. Basta portare paletta, badile e guanti da lavoro. Invitiamo ogni partecipante a caricare sui social network le foto dell’iniziativa con l’hastag #alberiperilfuturo geolocalizzando l’istantanea.

Partecipano parlamentari, consiglieri regionali e comunali e anche sindaci e assessori del Movimento 5 Stelle, oltre a quelli di altre forze politiche che senza bandiere vorranno unirsi a noi.

In ognuno dei 180 Comuni ricordiamo Gianroberto piantando alberi. La sua grande passione visto che curava personalmente un bosco e partecipò alla prima edizione di Milano.

A Pavia ci sono Davide Casaleggio e il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che parteciperanno alla creazione di un parco di 200 alberi in memoria di Iolanda Nanni, deputata del Movimento 5 Stelle scomparsa lo scorso agosto a causa di una terribile malattia. A Roma piantano nuovi alberi anche il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, il capogruppo alla Camera del MoVimento 5, Francesco D’Uva e tanti altri rappresentati di Roma Capitale e del Governo.

A Reggio Emilia, per il terzo anno consecutivo, vengono messi a dimora 300 nuovi alberi nel futuro Boscoparco che sarà intitolato a Dario Fo e Franca Rame. Mentre sia oggi che il 21 novembre sarà la volta di Torino con la sindaca Chiara Appendino che per il terzo anno sarà presente in prima linea con un progetto di forestazione urbana senza precedenti. Martedì a Torino ci sarà anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Cerca il luogo più vicino a te dove piantare sul sito www.alberiperilfuturo.it e unisciti a noi!