Il Blog delle Stelle
Un Parco del Sorriso per Iolanda

Un Parco del Sorriso per Iolanda

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 09:59
Dona
  • 6

di Isabella Nanni

Un ‘Parco del sorriso’ con 200 alberi per ricordare Iolanda. Durante l’ultimo saluto alla mia cara e insostituibile sorella Iolanda, il parroco ne ricordò i tratti di persona sempre con il sorriso sulle labbra. Da lì in quel momento venne la fantastica idea di creare un ‘bosco del sorriso’ per ricordare mia sorella.

L'immagine di tanti alberi, che nascono, crescono, e purtroppo muoiono, ma che con la loro vita donano altra vita, che con i loro fusti forti e flessibili diventano un punto di riferimento per la zona, che con le loro foglie infinite creano riparo, ombra, ossigeno e vita per gli altri, che con i loro rami recettivi accolgono ed aiutano ogni essere vivente senza mai tirarsi indietro, trasmettendo emozioni e valori saldi, e con le loro radici salde, ampie e forti compattano e unificano il terreno della base, evitando disastri e abusi umani.

Un bosco di alberi che oltre a ricordare Iolanda la rispecchiasse nell'animo sincero e coraggioso, forte e flessibile, capace di continuare a vivere, nonostante tutto.

Di fronte a questa idea mi si è aperto il cuore a un nuovo sentimento di speranza e di fiducia nel prossimo. Ho immaginato Iolanda soddisfatta e gratificata da un'iniziativa che potesse far star meglio anche i pavesi e i loro bambini.

Un'iniziativa che potesse anche creare un punto di incontro per la cittadinanza, ho immaginato un parco pieno di gente, di panchine, con giochi per bambini e un percorso ginnico per coltivare anche la salute del proprio corpo, oltre che quella della propria anima.

Un parco per ricordare che Iolanda non era una guerriera solitaria, ma una cittadina che dedicava tutto il suo tempo affinché gli altri potessero stare meglio, che la società potesse migliorare, perché la politica potesse di nuovo fungere al suo scopo e appartenere ai suoi cittadini. Il sogno è diventato realtà. La proposta che ho avanzato insieme agli amici del Movimento 5 Stelle Pavia è stato accolto dall’amministrazione comunale.

Ringrazio tutti coloro che hanno aiutato a realizzare questa bellissima idea e invito tutti domenica 18 novembre a partecipare a Pavia alle 10 in via Alzaia. Insieme, senza bandiere perché gli alberi come l’aria sono di tutti, armati di palette o vanghe, pianteremo duecento alberi. Sarà il modo più bello per ricordare la guerriera Iolanda ed il suo sogno. Saranno 200 #alberiperilfuturo per far nascere il ‘Parco del sorriso’.



bannerdoni5s2018.jpg

10 Ott 2018, 09:59 | Scrivi | Commenti (6) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 6


Tags: alberi, iolanda nanni, parco sorriso, pavia

Commenti

 

Splendido

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 10.10.18 21:51| 
 |
Rispondi al commento

👍

🌟🌟🌟🌟🌟

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 10.10.18 16:56| 
 |
Rispondi al commento

Si Isabella, 200 alberi e 200 milioni di sorrisi per ricordare una sorella e tenere in vita una speranza!

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 10.10.18 15:15| 
 |
Rispondi al commento

Grazie per la sensibilita' espressa isabella!!! Anch'io ho perso un fratello..." franco" che anche lui nonostante la malattia non si e' dato mai per vinto!!! E' ha lottato come iolanda sempre col sorriso!!! Si e' battuto sempre per la verita' per la giustizia, per i veri valori!!! Un abbraccio!!! Ciao😘

Sandy***** S., Sandonaci Commentatore certificato 10.10.18 12:51| 
 |
Rispondi al commento

Un parco del sorriso!!! Giustissimo !!! Dedicato a iolanda e a tutti quegli eroi che combattono col sorriso le loro battaglie senza mai perdersi d'animo!!!! Ciao iolanda!!!❤

Sandy***** S., Sandonaci Commentatore certificato 10.10.18 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Gli Alberi,il Verde,la Vita nostra e di tutte le altre Creature.....
.....grazie,Iolanda e Isabella.....grazie,Movimento5Stelle!!!!!

ANNA PONISIO Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 10.10.18 11:27| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori