Solidarietà, dal baratto amministrativo alla sanità: tutte le iniziative intraprese su Sharing di Rousseau

di Marco Piazza, referente funzione Sharing – Rousseau

Ciao a tutti, anche questo mese vi segnalo alcuni atti veramente ben fatti che trovate su Sharing e che sono stati selezionati in base al tema di Ottobre ovvero la solidarietà.

Il primo atto è degli amici del MoVimento 5 Stelle di Vasto che hanno lavorato sul “baratto amministrativo“: un aiuto a cittadini in difficoltà economiche per permettergli di pagare alcuni debiti verso il Comune, non con del denaro, ma prestando del lavoro (per esempio interventi di riqualificazione del territorio comunale).

Gli amici di Vasto hanno proposto anche un regolamento e persino il modulo per il cittadino che vuole chiedere di utilizzare il baratto amministrativo. Per approfondire ulteriormente il tema potete consultare anche l’atto degli amici del MoVimento 5 Stelle di Alessandria (Andrea Cammalleri) e di Casapulla (provincia di Caserta). Anche in questo secondo caso la nostra portavoce Santa Santillo, propone una bozza di regolamento per il baratto amministrativo. Insomma grazie a Sharing potete rapidamente ottenere tutto quello che vi serve per portare anche nel vostro Comune questo tema.

Altro atto interessante è quello presentato dai nostri portavoce in regione Marche. In pratica propongono di supportare le famiglie con malati dipendenti da apparecchiature elettromedicali rimborsando le spese per l’energia elettrica che in certi casi sono davvero ingenti.

Chiudiamo il nostro appuntamento mensile con l’atto del Comune di Alfonsine, dove il portavoce del MoVimento, Stefano Gemignani, chiede di riconoscere e tutelare il lavoro svolto da caregiver familiari, ovvero parenti che suppliscono con la propria dedizione a il proprio tempo alla carenza di assistenza sanitaria endemica in certe aree del nostro paese.

Vi saluto e mi raccomando continuate a condividere. Il prossimo mese il tema sarà l’ambiente e gli alberi (infatti a Novembre si celebra la giornata degli alberi). Caricate atti su questo tema e segnalatemi gli atti che ritenete più utili.