Più acqua pubblica, meno plastica

di MoVimento 5 Stelle

No alla plastica monouso. Italia 5 Stelle 2018 è stato il primo grande evento politico nazionale dove si è entrati nell’era dei bicchieri a rendere e riutilizzabili. Grazie ai bicchieri a rendere, personalizzati con logo 5 stelle che riportavano anche alcune frasi di Gianroberto, durante Italia 5 Stelle si è evitata la produzione di tantissima plastica, pari a mezza tonnellata.

La riduzione della produzione dei rifiuti, che dovremo correttamente chiamare materiali post-consumo, è il primo intervento previsto nelle strategie per l’Economia Circolare e Rifiuti Zero. E’ anche uno dei punti cardine del contratto del Governo del Cambiamento che afferma che “una corretta e virtuosa applicazione dell’economia circolare in linea con la gerarchia europea nella gestione dei rifiuti comporta una forte riduzione del rifiuto prodotto”.

I numeri del Circo Massimo parlano chiaro. Sono stati oltre 14.000 i bicchieri utilizzati su cauzione nel corso delle due giornate. Alla fine sono stati 8.000 quelli che i partecipanti si sono portati a casa come ricordo speciale di queste due indimenticabili giornate. Tutta l’operazione si è autosostenuta economicamente.

ACQUA ALLA SPINA ZERO BOTTIGLIE

I distributori di ‘acqua alla spina’ gratuita a #Italia5Stelle hanno erogato oltre 24.000 litri del bene comune più prezioso. L’utilizzo dei bicchieri a rendere non uso monouso ha evitato la distribuzione di ben 48.000 bottigliette di plastica da mezzo litro. Considerando che mediamente una bottiglietta da 0.5 litri pesa circa 9.5 grammi, grazie al sistema adottato abbiamo evitato di produrre ben 456 chilogrammi di rifiuti di plastica monouso!

ZERO BICCHIERI
Sono stati erogati 3.900 litri di birra . Con il sistema adottato abbiamo evitato l’utilizzo di circa 12.000 bicchieri da 33 centilitri. In questo caso, calcolando che ogni bicchiere pur in materiale compostabile pesa mediamente 5 grammi, non abbiamo prodotto circa 60 kg di materiali. Tutta l’operazione ha portato ad una riduzione di rifiuti-materiali post consumo pari a 516 chilogrammi, mezza tonnellata. “Una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi” diceva Gianroberto. Con questo piccolo esempio abbiamo dimostrato una strada in più verso un Mondo plastic free e l’Economia Circolare.