Italia 5 Stelle sarà un evento totalmente plastic free

di MoVimento 5 Stelle

Immaginate una città di mare, uno delle tante nel mondo o sugli oltre 8.000 km di costa del nostro paese. E un peschereccio, che attracca e scarica il pescato della nottata in mare. La rete si apre, ma anziché il pesce cadono lattine, bottiglie in plastica, buste, rifiuti vari.

Non è un incubo, ma quello che potremmo concretamente vedere nel 2050, se il mondo non riuscirà a ridurre ed eliminare l’inquinamento marino da plastica.
Già oggi con tutta la plastica presente negli oceani potremmo fare 400 volte il giro della Terra, e la produzione non accenna a diminuire. Nel Pacifico esiste un’isola/continente di 1,6 milioni di km2, ossia 5 volte l’Italia. E sono 700 le specie animali vittime dell’inquinamento da plastica che, scambiata per cibo, ne provoca la morte per indigestione o soffocamento.

Questo pulcino di albatros è stato trovato nell’atollo di Midway, nelle Hawaii, con lo stomaco pieno di oggetti di plastica.

Anche i nostri mari soffrono di un sempre maggiore inquinamento da microplastiche. Di fronte a uno scenario del genere, abbiamo tutti il dovere di agire, sia come singoli individui che come collettività. Questo albatros siamo tutti noi.
Gli ultimi dati rivelano che l’Italia nel 2015 è stato il settimo Paese europeo in termini di produzione di rifiuti in plastica pro capite, con un livello ancora sopra la media europea. Dobbiamo cambiare rotta!

La questione ambientale è al centro dell’azione del Governo del Cambiamento. Una delle cinque stelle è RIFIUTI ZERO, perché crediamo che la riduzione dei rifiuti sia una delle principali e urgenti strategie da attuare. L’Italia che vogliamo, l’Italia 5 Stelle, è un’Italia che torni a guardare al suo mare come ad un elemento vitale da amare e da rispettare. Un’Italia #PlasticFree.

Proprio come il Ministero dell’Ambiente, che dal 4 ottobre, giorno di San Francesco e 9° compleanno del Movimento 5 Stelle, si è liberato della plastica, facendo da apripista alle altre istituzioni, di qualsiasi livello governativo, regioni, città metropolitane, comuni. Insomma a tutti gli enti pubblici, affinché seguano il suo esempio e possano dire #IoSonoAmbiente.

Anche per questo, la quinta edizione di Italia 5 Stelle ha detto NO all’utilizzo della plastica usa e getta.

I prossimi 20 e 21 ottobre, al Circo Massimo di Roma, non troverete bicchieri in plastica “usa e getta”. Ci saranno dei “bicchieri a rendere”, ovvero bicchieri in polipropilene, appositamente personalizzati, completamente riciclabili, lavati e sanificati sul posto, da fornire su cauzione.

Le scelte che facciamo tutti i giorni influenzano il nostro presente e il nostro futuro. Qualcuno di a noi molto caro ci ha insegnato che “una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi”. Adottare comportamenti sostenibili, etici, responsabili significa promuovere consapevolezza e stimolare tutti ad intervenire con soluzioni coerenti e immediate.

Italia 5 Stelle sarà lo specchio di quanto la tutela e la cura dell’ambiente siano importanti per il Movimento 5 Stelle. Il luogo in cui prosegue il nostro impegno concreto nella battaglia contro l’inquinamento da plastiche nei mari e nell’ambiente. Il posto in cui dare il nostro piccolo contributo, il nostro pezzettino di partecipazione. Per costruire un mondo in cui gli albatros torneranno a volare.