Il Blog delle Stelle
Il MoVimento 5 Stelle compie 9 anni: grazie a tutti voi che lo avete aiutato a crescere

Il MoVimento 5 Stelle compie 9 anni: grazie a tutti voi che lo avete aiutato a crescere

Author di Luigi Di Maio
Dona
  • 142

di Luigi Di Maio

Buon compleanno MoVimento 5 Stelle! Oggi la forza politica più innovativa del mondo compie 9 anni. Era il 4 ottobre 2009 quando Beppe e Gianroberto chiamarono a raccolta tutte le persone che avevano iniziato il percorso dei meetup e delle prime liste civiche a Milano, al teatro Smeraldo. Vi ricordate. Lì presentarono le 5 Stelle del MoVimento: Acqua, Ambiente, Connettività, Sviluppo e Trasporti. All'epoca ci snobbarono alla grande. I sondaggisti si rifiutavano di rilevarci. Era passato poco tempo dalla prima profezia di Fassino, quando disse: "Se Grillo vuol fare politica. Fondi un partito. Metta in Piedi un'organizzazione. Si presenti alle elezioni. E vediamo quanti voti prende. Perché non lo fa?". Già, "perché non lo facciamo?" avranno pensato Beppe e Gianroberto e non hanno perso tempo. Si sono buttati a capofitto in questa storia, sacrificando la loro vita professionale e mettendo a disposizione le loro competenze e la loro storia. Un gesto d'amore bellissimo, disinteressato e gratuito da cui è nata questa meravigliosa creatura che oggi è al governo del Paese per cambiarlo una volta per tutte.

Beppe e Gianroberto non scelsero un giorno qualunque per dar luce al MoVimento. Scelsero il giorno in cui si festeggia il santo patrono d'Italia, il poverello d'Assisi: san Francesco. Dice più questa data su cosa è il MoVimento 5 Stelle di un milione di parole. Perché il MoVimento è dalla parte degli ultimi, il MoVimento è per il rispetto delle regole, il MoVimento è per l'Italia. Abbiamo fatto della normalità il nostro tratto distintivo. In un'epoca in cui i politici si ammantavano di privilegi e poltrone, noi abbiamo deciso di spogliarci di tutto e mantenere solo la nostra qualità di cittadini. Con grande umiltà, perseguitati e derisi dai potenti e dai media, abbiamo coinvolto sempre più persone oneste che avevano voglia di mettersi a disposizione per il bene comune, che volevano con tutte le loro forze che l'Italia tornasse a essere una comunità.

E mi viene da sorridere pensando che ce la stiamo facendo. Con la manovra del popolo abbiamo sconfitto l'ingordigia di quelli che avevano sempre governato e abbiamo iniziato a ripagare gli italiani di tutto quello che hanno dovuto subire in questi anni. Abbiamo tolto i privilegi e abbiamo restituito i diritti. Abbiamo messo dentro anche il Reddito di Cittadinanza che per anni abbiamo chiesto marciando tutti insieme verso Assisi, la città di San Francesco. Abbiamo messo dentro la solidarietà, il primo luminoso barlume di comunità dopo anni di buio ed egoismo. Questo non sarebbe stato possibile senza l'impegno e il sacrificio di ognuno di noi.

Per questo oggi vi chiedo non solo di festeggiare, ma anche di ringraziarci a vicenda. Chiamate il vostro amico attivista, andate a trovarlo o mandategli un messaggio e ditegli grazie. Grazie per tutto quello che avete vissuto insieme, grazie per i risultati che abbiamo raggiunto, grazie per aver fatto crescere il MoVimento. Oggi è la nostra festa e la possiamo celebrare perché tutti abbiamo combattuto per arrivare fino a qui. Abbracciamoci e ringraziamoci! Viva il MoVimento 5 Stelle e viva l'Italia!

Ps: ci vediamo il 20 e 21 ottobre a Roma al Circo Massimo per Italia 5 Stelle! Sostieni l'evento con una donazione!



bannerdoni5s2018.jpg

4 Ott 2018, 16:43 | Scrivi | Commenti (142) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 142


Tags: beppe grillo, buon compleanno, davide casaleggio, fassino, gianroberto casaleggio, luigi di maio, movimento 5 stelle

Commenti

 

Avete bisogno di finanziamento urgente, voiche sono stancati di essere respingere dallebanche, voi ne avete abbastanza voi nonsapete più dove mettere la testa in seguito aivostri problemi finanziari.
Siamo un gruppo d'investitore che dispone di unimportante capitale finanziario. Così siamodisporre ad assegnare prestiti ai privati per illoro progetto di attività. Ma i nostri tassid'interesse sono pari al 3%, poiché essendouna coalizione non vogliamo violare la leggesull'usura. La nostra durata di rimborso è dai 2 ai 20 anni al massimo. Grazie bene di collaborare con noi. Siamo a vostradisposizione.
Volete li contattate con questo smalto:
prestatoreg.nicola@gmail.com

nicola p., roma Commentatore certificato 10.10.18 14:46| 
 |
Rispondi al commento

Tanti Auguri agli Italiani per bene..........
il 20 e il 21 bisogna parlare del Regolamento Interno sul mandato....due mandati di 5 anni sono troppo pochi...ne servono tre.....
perche' un nostro portavoce, anche se perfettamente formato, grazie alla Piattaforma Rousseau , deve poter avere del tempo di ambientamento, che necessariamente serve a chiunque quando inizia un nuovo lavoro.......
15 anni per stare nel Governo, poi si può essere fieri di aver servito il Paese, e si può fare altro.....
in alto i cuori degli Italiani a 5 Stelle!

fabio S., roma Commentatore certificato 07.10.18 18:16| 
 |
Rispondi al commento

AUGURI GAETANO RAFFA
P.S
DUE MANDATI SONO TROPPO POCHI,RIVEDERE PROGRAMMA.

gaetano raffa 06.10.18 12:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Una festa rovinata dalla demenzialita' del sistema operativo "Open comuni" creato per le elezioni amministrative comunali. Scusate ma non riesco a festeggiare pensando che tale sistema, almeno per come è stato presentato, sradica il M5s dal terreno sul quale è cresciuto.

Lilia Pireddu 05.10.18 17:03| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Fassino ☺️☺️☺️☺️☺️
Chi l'avrebbe mai detto che un grissino avrebbe dato l'imprinting a una rivoluzione pacifica epocale.
Ma la terza profezia è già arrivata o siamo tutti in attesa ?
☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️
Ironia a parte... Buon Compleanno.

PS. Beppe dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiii ?

Danyda bologna Commentatore certificato 05.10.18 14:53| 
 |
Rispondi al commento

Perché nella manovra economica dobbiamo farci bloccare dalle garanzie per non far aumentare l'IVA? Non sarebbe più utile usare quei 12 miliardi per lanciare un grande piano di investimenti pubblici, tipo ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole, difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, potenziamento del sistema viario e ferroviario del sud Italia. Il tutto senza togliere risorse al reddito di cittadinanza e alle altre riforme proposte nella manovra e creando con certezza tantissimi posti di lavoro e incremento del PIL.

leonardo mingiacchi 05.10.18 14:47| 
 |
Rispondi al commento

Il M5S non è un'aggregazione casuale di persone, ma la convergenza su un contenuto programmatico strutturale. Le persone che vi possono militare sanno che dopo due mandati debbono lasciare spazio a soggetti nuovi. Va comunque garantita la continuità sulle scelte dei contenuti. Sull'ultimo numero di Panorama c'è la dichiarazione della Casaleggio e associati di non essere i burattinai del M5S ed è espressa l'intenzione di voler lasciare il soggetto politico . E' una mia opinione che "BURATTINAI" no, ma custodi del tempio che tutelano la linearità sui contenuti e sulle tipologie di impegni....dovrebbe essere comunque garantita nel tempo.

terenzio eleuteri Commentatore certificato 05.10.18 11:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I migranti finora con tutti i partiti e anche con l'integralismo cattolico sono stati carne da macello da usare per basse speculazioni di potere Partiti ormai sfiduciati per la loro cattiva condotta e parti della Chiesa che perdono fedeli come catini bucati per pedofilia,arricchimenti finanziari e imperativi arcaici fuori da ogni tempo,hanno abusato del tema migranti per rifarsi una verginità perduta
Renzi,il Pd,Famiglia cristiana e altri al seguito non hanno fatto nulla per la gestione civile dell'accoglienza e in tanti governi,da B a oggi,tutti hanno solo mostrato di saperci speculare,tant'è che siamo ultimi in Europa come efficienza e risultati,ultimi nei tempi di valutazione sul diritto di asilo(2 ore a Berlino, 6 mesi a Bologna),ma primi nel latrocinio sui fondi europei(40 € al giorno intascati da chi gestisce i centri o le coop,senza controllo alcuno).I centri sono una totale schifezza e i loro protettori politici meritano solo il disonore(mafia capitale ha mostrato come il Pd fosse in combutta coi peggiori delinquenti).Dalla Bossi Fini che è un abominio e che dal 2002 a oggi non è stata sostituita con nulla di meglio,abbiamo avuto solo opere di speculazione politica, finanziaria e fintamente morale sulla pelle dei più disgraziati
Parlare di accoglienza calpestando la legge non è diritto
Usare l'argomento accoglienza come grimaldello politico,religioso o morale per rifarsi la verginità è solo un'infamia
Renzi ha completato l'opera di devastazione sociale iniziata da Bossi svendendo l'Italia col Tryton,per avere dall'Ue la licenza agli 80 € per motivi elettorali,e offrendo il nostro Paese come unico approdo a 'tutti' i migranti del Mediterraneo.Bonino e soci si sono fatti pagare da Soros per usare il flusso migranti per destabilizzare il Paese e favorire le speculazioni finanziarie di chi guadagnerebbero dal nostro default come ha guadagnato con la Grecia.E mentre falsità e propaganda proseguono indisturbato,chi ha veramente bisogno continua a soffrire.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 05.10.18 09:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Beppe, grazie Gianroberto, grazie a noi tutti, eletti ed elettori, che ancora imperterriti crediamo in un mondo migliore.

Davide Tancioni 05.10.18 09:36| 
 |
Rispondi al commento

Allora famo sto benedetto reddito de cittadinanza senza continui commenti, rassicurazioni, chiacchiere e LIMITAZIONI.
Sta diventado ridicola tutta questa giostra di chiacchiere e soprattutto , ripeto, di limitazioni. perche' di questo passo si arrivera' ad un flop e da cavallo di battaglia, diventera' un fallimento.
E' chiaro il discorso?
Dateve na' mossa e siate efficaci e soprattutto buon senso...............Salvini si muove meglio
Andreina Fontana Roma

andreina fontana 05.10.18 09:29| 
 |
Rispondi al commento

LA SPENDING REVIEW PER INVESTIRE E CRESCERE

Revisione della spesa e riduzione della burocrazia della pubblica amministrazione per poter abbassare la pressione fiscale e per accelerare la crescita.

Abbiamo 650 uffici inutili che non servono a niente, e che funzionano solo come serbatoio elettorale: devono essere chiusi.

Sprechi ovunque, per cui l'acquisto di qualsiasi strumento nelle amministrazioni pubbliche costa il doppio se non il triplo, solo a causa della corruzione. Stabilire un prezzario aggiornato e impedire i trucchi per raggirare gli strumenti di controllo come spesso accade è ormai improcrastinabile.

OCCORRE ABBASSARE LA PRESSIONE FISCALE E ALLEGGERIRE LA BUROCRAZIA PER DARE L'OSSIGENO ALLE L'IMPRESE E ALLE FAMIGLIE E GARANTIRE LA CRESCITA E GLI INVESTIMENTI

Shir akbari 05.10.18 09:17| 
 |
Rispondi al commento

OT sui CAPACI.
Lazio, per costruire nelle aree protette basterà silenzio-assenso della Regione. Verdi: “Preludio alla cementificazione”
Lazio, per costruire nelle aree protette basterà silenzio-assenso della Regione. Verdi: “Preludio alla cementificazione”
Lo prevede un emendamento al bilancio approvato l’8 agosto nella Commissione guidata dal consigliere Pd Marco Vincenzi e recepito la scorsa settimana a maggioranza dall’Assise della Pisana. Qualche esempio? Nella riserva naturale della Tenuta dell’Acquafredda il Vaticano vuole edificare circa 180.000 metri cubi “a scopo socio-sanitario”, ovvero hotel e case di riposo. Imbarazzo del Pd: "E’ un provvedimento del Consiglio"

di Vincenzo Bisbiglia | 5 ottobre 2018

oreste *****, sp Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 09:13| 
 |
Rispondi al commento

A SARA, VITTIMA CHE NESSUNO HA DIFESO

Ci sono giorni
che sono stanca
di essere una donna
Ci sono giorni
che tutte le donne del mondo
mi pesano e mi portano a fondo
col loro dolore
Ci sono giorni che vorrei stringere le mani
di tutte queste donne
vive, morte, felici, sventurate
passate, future,
mani bianche, nere, colorate, mani
fresche, avvizzite
mani di fanciulle ignare, di vecchie
pensose
in una catena strettissima
e tenerle tutte con me
Ci sono giorni che il mio essere donna
è uno spasimo e un tormento
perché hanno detto che donna
non si nasce
si diventa
nella furia cieca maschile
reagendo in un mondo distrutto
che non finiamo mai di ricucire

Viviana Vivarelli

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 05.10.18 09:11| 
 |
Rispondi al commento

SIAMO TUTTI QUI E NON VI ABBANDONEREMO MAI.

MAI VISTO UNA FORZA POLITICA COSÌ PULITA, OER CUI NON CR LA FARE MAI SCAPPARE.

I NOSTRI FIGLI VENGONO ALLEVATI IN MODO DA NO. DIMENTICARE GLI ULTIMI 70 ANNI DELLA STORIA D ITALIA.

L ERA DEI DELINQUENTI È FINITA!

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 05.10.18 09:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma soprattutto io chiedo al M5S che sia ristabilita in tutte le sue forme e modi la protezione di donne e bambini
Sia di nuovo penalizzato lo stalking che Renzi ha fatto diventare reato amministrativo sanabile con una multa come mettere un'auto in sosta vietata e spesso finisce con un femminicidio
Che sia vietato in ogni modo l'uso e l'abuso di armi,sia pure da caccia,che aumenterebbe a dismisura il numero degli assassini inutili soprattutto di donne
Che si presenti chiaramente la minaccia di pene certe per chi abusa di donne e bambini,per chi ne fa mercato,fa loro violenza o istiga altri a farne
Che sia punita in ogni modo duramente la prostituzione,che è solo stupro perpetrato,ma soprattutto sia punito duramente chi usa impropriamente del corpo di donne e bambini o ne fa mercato o li attira come migranti per specularci sopra o fa scambio di documenti o permessi contro pagamenti in natura o approfitta di donne loro dipendenti per violenze sessuali
Che non accada più che assassini per sfizio o per vizio finiscano come insegnanti nelle scuole o che pedofili restino a piede libero accanto a dei bambini o che preti pedofili scampino a una pena forte e dura e siano semplicemente spostati da una parrocchia a un'altra.E si punisca duramente anche chi come superiore li ha aiutati e protetti
Chiedo che negli asili e nelle scuole materne siano messe telecamere accessibili alle famiglie per vigilare su possibili violenze da parte di insegnanti
E ci siano maggiori protezioni e controlli nelle case che accolgono anziani perché non c'è delitto peggiore di chi fa violenza sugli elementi più deboli e indifesi della società
Chiedo ci siano assistenti sociali per vigilare sulle condizioni in cui crescono i bambini,se stanno bene,se vanno regolarmente a scuola fino ai 14 anni,se non sono avviati al furto,allo spaccio o alla prostituzione e nel caso chiedo che siano sottratti a famiglie indegne
Chiedo tassativamente che chi ha abusato dei propri figli non sia mandato ai domiciliari!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 05.10.18 09:02| 
 |
Rispondi al commento

Ma come si fa a far parlare ancora un delinquente seriale.
Ma possibile che si debba ancora stare a sentire in tv e ne3i giornali un tizio che prometteva : 1.000.000 di posti di lavoro,viagra per tutti,protesi dentarie,1.000.000 di lire per i pensionati.
Poi fece accordi e leggi con un altro delinquente un certo Verdoni,ebbe uno stalliere ed il fondatore del suo partito aziendale,condannato perchè mafioso,corrotto e corruttore,ci ha fatto fare figure di merda in europa e nel mondo.
E' possibile averlo ancora fra le palle?
Accettare ancora questa situazione vuol dire perdere di credibilità dall'intera europa.
Che vergogna!.

oreste *****, sp Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 08:55| 
 |
Rispondi al commento

Il Grazie lo mando a voi che ci avete restituito la voce per opporsi e contrastare le porcherie politiche e la vista per inorridirsi davanti alle truffe ai danni dei cittadini, con un lavoro di squadra incessante e determinato.

Carol 05.10.18 08:42| 
 |
Rispondi al commento

Renzi in tv. Mediaset gli darà 150.000 euro a puntata per presentare le 8 puntate della serie sui Medici.
Vedi che fare il segretario di partito, anche se latitante, serve a chi lo fa molto di più che fare il congresso, occuparsi di un partito che muore, o fare qualcosa di buono per il proprio Paese e i propri concittadini!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 05.10.18 08:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

SACCHE DI PRIVILEGI

Gli articoli dei soliti giornali e la sgangherata comunicazione televisiva sono la dimostrazione che l’informazione in Italia e in Europa sono ostaggio di antichi ed anacronistici gruppi di potere che non vogliono mollare la presa nonostante sia in atto una rivoluzione ideologica e sociale che sta letteralmente cambiando l’identikit dell’Unione Europea.
Non si tratta di una nuova destra e neanche del tanto blaterato populismo ma semplicemente della ribellione dei popoli ad un modo di gestire la rappresentanza delle nazioni secondo la metodologia master/slave dove il padrone decide tutto perché investito da improbabili doti di sagacia e saggezza e la massa ignorante obbedisce bisognosa di essere guidata da esperti ed illuminati altrimenti destinata all’oscurità.
Siamo diventati tutti xenofobi,razzisti e intolleranti?Macchè.La verità è che i governi ed i partiti che si dichiaravano socialisti sono in realtà classisti ed ipocriti finendo per rappresentare minoranze di privilegiati e corrotti a dispetto delle maggioranze che sostengono i paesi con lavori sottopagati dove l’ingiustizia sociale è divenuto il modus operandi delle economie.
Ecco allora che batterie di informazione scellerate terrorizzano i cittadini con lo spread e la troika mentre un moskovici qualunque blatera di democrazia dimenticando che la Francia da decenni destabilizza il Nord Africa a suon di bombe e poi ricaccia i migranti sugli scogli di Nizza.
Niente è più credibile tanto meno il rimarcare dell’ingloriosa fine della Grecia il cui destino venne deciso a tavolino da quattro banchieri nell’indifferenza totale delle tanto decantate democrazie della UE.
E allora si vota a destra e a manca in cerca di rappresentanze che possano adattarsi alla nuova era perché quelle classiche e tradizionali hanno ancora un concetto medioevale della democrazia dove vale ancora il motto “io sono io e voi non siete un cazzo”.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 08:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

TRAGUARDI- Viviana Vivarelli
Nove anni di storia dei 5stelle sono passati con una ascesa e una vittoria strepitosa del Movimento più innovativo, rivoluzionario e democratico che si sia mai visto in Occidente, un Movimento che dovrebbe trovare i suoi proseliti in ogni altro Paese per svecchiare questa corrotta Europa neoliberista e introdurre la democrazia ovunque così da trasformare questo catafalco neoliberista da strumento di predazione di gruppi di magnati in percorso di democrazia crescente e vera storia dei popoli.
Il lavoro parlamentare dei 5stelle è appena iniziato, tra ostacoli e difficoltà innumerevoli, ma già si vedono risultati eccellenti, mentre le direttive originarie risaltano in tutta la loro forza e bellezza.
Molto, ovviamente, è ancora da fare ma richiederei una particolare cura e attenzione per tutto ciò che attiene alla giustizia in tutte le sue forme e gradi, affinché cessiamo di essere il Paese più corrotto d'Europa ma ci trasformiamo in una Nazione che brilla per civiltà e progresso civile.
Il reato deve essere contrastato e scoraggiato in tutti i modi possibili, ma per questo tutto il sistema penale è da rifare perché i cattivi governi, da Berlusconi a Renzi, non hanno fatto che depenalizzare reati o ostacolare i processi per mantenere impunita una classe di corrotti e corruttori.
Chiunque delinqua deve finire in galera, fosse pure per un giorno,e la sua pena deve spaventare gli altri.Chi delinque deve pagare alla società per il danno che ha arrecato in proporzione al suo tenore di vita o fare lavori socialmente utili che non siano buffonate come quelle di Berlusconi o Previti.Non deve esistere più che le vittime escano dal processo senza risarcimento morale o finanziario.Occorre ristabilire la certezza della pena e sanare il reato con un equivalente a beneficio sociale e a danno per chi lo ha commesso.Occorre eliminare un grado di giudizio, abolire la prescrizione, snellire i processi, rendere la legge comprensibile e univoca,

segue sotto

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 05.10.18 08:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Def, Berlusconi: “Reddito cittadinanza è un disastro. Salvini rifletta, auspico la fine di questo Governo”
Non si tratta di essere pregiudicati o meno , ma di essere dei falsi bugiardi, così come l'altro il bugiardo seriale per eccellenza che una volta ala governo ha fatto l'opposto di quello che prometteva. Da 70 anni promettono cose e fanno sempre il contrario ovvero mai gli inetressi dei cittadini che li votano . Sono ormai, tutti tranne i 5S che hanno dimostrato con i fatti di essere credibili e coerenti, senza alcuna credibilità, zero assoluto. In questo link berlusconi prometteva (dicembre 2017) il reddito di cittadinanza a 1000
euro:http://www.ilgiornale.it/news/politica/berlusconi-reddito-dignit-chi-sotto-soglia-dei-1000-euro-1477681.html
Mi rivolgo a quelli che ancora non hanno capito la differenza tra il M5S e tutti i partiti: ma è davvero così difficile, davvero occorre il cervello di uno scienziato per capire che la differenza sono le regole anticorruzione interne che fanno da sbarramento etico di ingresso? Penso proprio di no, allora chi continua a votare per i partiti sapendo che sta votando i peggiori squali, i super squali che emergono tra lotte all'ultimo suangue tra bestie feroci, o è scemo forte o è uno che con gli squali ci mangia.

ciro r., napoli Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 05.10.18 07:55| 
 |
Rispondi al commento

Perche' Mattarella mercoledi ha incontrato tale draghi mario ? Perche' ? PERCHE'? Qui c'e' puzza di imbroglio, stanno tentando di fermarci, di ricattarci, se il capo dello stato non firmera' la prossima finanziaria bisogna inchiodarlo alle sue responsabilita', il provvedimento ritorna alle camere e lo si rivota "pari pari" .
Cosi' sara' obbligato a firmarlo. Non ci faccimao fregare, potrebbero avere come scopo di metterci fuori tempo massimo, per questi e' meglio l'esercizio provvisorio che "La Manovra del POPOLO ".
Gente occhi aperti, parlare meno e darsi da fare, prima in commissione e poi in aula.
tempi serrati e voto anche con la fisucia. La partita e' troppo importante, bisogna resistere
a tutto ed ad ogni tenatazione, bisogna arrivare alle elezioni europee del 2019 .
Non molliamo, non molliamo, non molliamo.

Artemisio Artemide, Bolzano Commentatore certificato 05.10.18 07:39| 
 |
Rispondi al commento

Per favore, rimettete il vota commento!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 05.10.18 07:38| 
 |
Rispondi al commento

Tantissimi sinceri auguri a questa formidabile creatura e avanti tutta ragazzi.

Stefano 05.10.18 07:01| 
 |
Rispondi al commento

La strada per il cambiamento è ormai tracciata. Mi sento anch'io protagonista (per 1/12000000) di questa svolta, ma il merito principale va a chi ha iniziato e avuto "la visione" Beppe e Giaroberto. Una la regola per continuare a raggiungere pienamente l'obiettivo, non vivere di politica. Di Maio e tutti gli altri sono stati e sono bravissimi, forse sarà difficile riuscire a trovare le stesse capacità in altri, ma la regola dei due mandati non deve essere abbandonata. Quando finisce l'entusiasmo non si sogna più, quando la politica ti serve per "sbarcare il lunario", il pericolo che si diventi come gli altri è enorme. Grazie a tutti noi.

Ginetto Mancuso, luimanc@libero.it Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 06:54| 
 |
Rispondi al commento

Caro m5s Dobbiamo fare subito quanto segue:
La Riforma della pubblica amministrazione e della Rai cacciando gli infami raccomandati lecconi come bruno vespa e come hanno fatto in precedenza gli altri partiti licenziando di brutto Biagi Santoro Luttazzi Gabanelli ed altri bravi giornalisti.
Allungare di molto i tempi per la prescrizione dei reati così. Meno delinquenti si salveranno ed inoltre dobbiamo apportare in Italia fiducia ed anche ordine disciplina sicurezza ed onestà!!!
Infine diciamo Palestina libera perché anche i palestinesi hanno diritto ad avere il proprio Stato della Palestina!!!
Grazie e cordiali saluti.
Rinaldin

franco rina Commentatore certificato 05.10.18 03:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Berlusconi ancora una volta ha parlato male del m5s e l'infame fa di tutto per far cadere il governo ed allora diciamo ancora una volta a Berlusconi che è stato dichiarato con una sentenza della Cassazione delinquente naturale ed abituale ed inoltre che e' un ladro ladrone che ha truffato la villa Arcore alla contessina Casati che era orfana e minorenne poi ha rubato la concessione Rete4 che doveva andare sul satellite e con il tetto nasso imposto ha rubato la pubblicità alla Rai ed alle altre tv poi è un corrotto e corruttore di parlamentari che hanno fatto cadere il governo Prodi, e' un mafioso amico di dell'utri ed ha incassato soldi dalla mafia ed infine è un frodatore ed evasore fiscale dichiarando poco o nulla con le sue aziende ed ha pagato poco o nulla di tasse rubando agli italiani!!!
Berlusconi deve quindi restituire tutto il malloppo che ha rubato e poi lo sbattiamo in galera al carcere duro per tutta la vita!!! E poi in politica lo dobbiamo eliminare!!!
Così dobbiamo fare subito se vogliamo salvare l'Italia!!!
Grazie e cordiali saluti.
Rinaldin

franco rina Commentatore certificato 05.10.18 03:15| 
 |
Rispondi al commento

https://www.pmi.it/economia/lavoro/news/141259/pensioni-invalidi-60-ddl-camera.html
Questo ddl fu presentato dal PD e mai approvato, sfidateli ripresentandolo.Grazie
Cellulare 328 1823779

Lo Pinto Antonio 05.10.18 01:56| 
 |
Rispondi al commento

1) Un incontro fatale tra i due ed il Big bang è servito:

“Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all'improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.”

Poi la separazione, o meglio, l’Elevazione o la scomparsa di uno dei due Elevati:

“È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.”

Ma il MoVimento è ormai nato, vivo, vegeto e Forte già prima della dipartita di uno dei due: perché i due sono diventati un popolo:

“Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte”.

Un giorno il Sogno inizia a realizzarsi ed il cittadino prova a farsi Stato: “Un attimo di vera beatitudine! È forse poco per riempire tutta la vita di un uomo?”

Tutto era nato un 4 Ottobre:

“Fratelli, amate ogni creatura e tutto l'universo, ogni granello di sabbia, ogni fogliolina, ogni raggio di sole. Amate ogni cosa, potrete comprendere il divino mistero... Amate gli animali, perché Dio ha dato loro il principio del pensiero e una serena gioia. Non turbatela, quindi, non tormentateli, non opponetevi alla suprema volontà.

Uomo non insuperbirti di fronte agli animali. Essi sono innocenti, mentre tu malgrado la tua superiorità, contamini la terra. Fintanto che ciascun uomo non sarà diventato veramente fratello del suo prossimo, amico di ogni creatura, la fratellanza non avrà inizio.

Nessuna scienza e nessun interesse comune potrà indurre gli uomini a dividere equamente proprietà e diritti. Qualunque cosa sarà sempre troppo poco per ognuno e tutti si lamenteranno, si invidieranno e si ammazzeranno l’un l’altro.”

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 01:18| 
 |
Rispondi al commento

2) I primi decreti e provvedimenti per un popolo esausto, sfinito dalla crudeltà partitocratica…a proposito di crudeltà partitocratica:

” La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo,crudele in maniera così artistica e creativa”.

E si cambia subito passo. Dopo le lordure della casta finalmente in maniera intelligente si guarda ai cittadini, iniziando dagli ultimi:

“Per agire intelligentemente non basta l'intelligenza.” E neanche la passione: “Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall'altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione”.

Tutto nasce da un amore e una compassione talmente grandi e tristemente estranee all'ambiente che ci circonda, che chiamerei direttamente e democraticamente innate:

“La sofferenza, il dolore sono l'inevitabile dovere di una coscienza generosa e d'un cuore profondo. Gli uomini veramente grandi, credo, debbono provare su questa terra una grande tristezza.”

Siamo arrivati ad oggi e quel che accadrà domani è un gran segreto, come lo è l’esistenza del nostro MoVimento:

“Il segreto dell’esistenza umana non è vivere per vivere, ma avere qualcosa per cui vivere”.

Vivere per qualcosa, per qualcuno: è il segreto della felicità. Essa ama farsi trovare, ma non da chi cerca la propria felicità. La Felicità è talmente grande che ci trascende e si fa trovare solo quando la diamo agli altri. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Il dare è la gioia del re.
Il ricevere è la gioia del “suddito”, che riceve dal buon re ogni suo beneficio. Il dare è una gioia ancor più regale, perché assomiglia alla gioia del Re.

Il MoVimento dà tutto e ama tutto come sé stesso: questo è il suo unico segreto.

“Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”.


(Fëdor Dostoevskij: “In onore del natalizio di un Popolo”).

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 01:17| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE ALL'IDEA
DI DUE PERSONE GENIALI
È NATO UN MOVIMENTO
DI RINASCITA E RISVEGLIO
UN ONDA INARRESTABILE
CHE STA DETERMINANDO
LA RESTAURAZIONE DELLA
DEMOCRAZIA E DELLA
DIGNITÀ DELLE PERSONE

UN ABBRACCIO FORTE
A TUTTI

BUM BUM 05.10.18 00:41| 
 |
Rispondi al commento

due considerazioni inizialmente non credevo che senza tv ci si poteva scalare questa montagna .quando ho visto cha la destra e sinistra e i media vi combattevano ho creduto nelle loro forza ,mi sono reso conto che bisognava abbatterli tutti e in quel momento o deciso che abbatterli bisognava fare diventare forte il movimento.nel mio piccolo o cominciato a fare il mio parlando nel treno essendo stato un pendolare e litigando di brutto .sopratutto quando mi dicevano io sono di sinistra o di destra non ci capivo più e li aggredivo più vedevo che loro si rifugiavano solo in quelle parole e pi continuavo a lla fine piu di qualcuno si era avvicinato in quella carrozza e h trovando gente che mi aiutava nei confronti politici quello è stato il momento che ci credevo sempre più, adesso ho capito che li stiamo massacrando w il movimento e grazie al comico e a Gian Roberto,e grazie a tutti voi buon viaggiio a tutti andiamo sempre più in alto

Donato V., Paderno d'Adda Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 05.10.18 00:17| 
 |
Rispondi al commento

Anche nel giorno del compleanno di questo movimento, non ci facciamo mancare le critiche di chi non è mai contento di ciò che è stato fatto pur con tanta fatica, anche solo per sostenere i continui attacchi a cui siamo esposti sia come portavoce che come militanti, da anni. Eppure non ci vuole troppa applicazione per capire che avere il 33% non equivale al 51% e manco questo basterebbe, e che siamo insieme al governo con altra forza politica a noi alternativa. Le critiche costruttive aiutano, ma la pretesa di risolvere subito problemi secolari è irrealistica, e sinceramente sorge un dubbio : ma se non ci capiamo fra noi come pretendiamo di essere capiti ed apprezzati dagli altri? Il solo essere qui a dare il nostro contributo, chi con aspra critica, chi con divulgazione di notizie, chi con proposte di legge, chi con le semplici parole di una poesia o con battute di satira, è la palese dimostrazione che comuni cittadini parlano e fanno politica! Impensabile fino a pochi anni fa, o vi siete tutti scordati di cosa è stata la politica italiana negli ultimi 60 anni? Quindi grazie ancora a questo movimento certamente perfettibile ma senza il quale non ci sarebbero state né opportunità né critiche.

Alessandra R., Monteriggioni Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 05.10.18 00:04| 
 |
Rispondi al commento

Un augurio e un...blocco tassativo, con la buonanotte a tutti:

L'augurio è per il MoVimento 5 Stelle, per festeggiare tanti altri anniversari tutti insieme, come questo!

Il blocco tassativo riguarda la card per il RDC :

bloccare la card per il RDC con una... fustigazione fantozziana in sala mensa, a chi utilizza la card per fare squallide donazioni ai...pidioti!

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 23:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT

Le "comiche" di Sala & friends sulle Olimpiadi Milano-Cortina!

In attesa dell'assegnazione delle Olimpiadi nel 2026, per Milano-Cortina occorrono 1,2 miliardi di euro ma Di Maio ha detto che se le facessero ma...senza euro elargiti dallo Stato, la cosa comica è che a Milano, essendo...strapiena di impianti per le gare maschili e femminili di...slalom, gigante,super-gi, discesa, freestyle, fondo e bhiatlon per lo sci, salto dal trampolino, bob, slittino, snowboard e skeleton nei...sogni di Sala & friends ma quando si...sveglieranno si accorgeranno che a Milano restano le gare di hockey, gare di pattinaggio e artistico ma, soprattutto, occore rilevare che decisamente sono il "simbolo" delle Olimpiadi Invernali e degne di una città Olimpica come Milano, sono le le gare di...curling, che saranno disputate alla...bocciofila milanese, dopo aver...surgelato l'impianto!

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 23:18| 
 |
Rispondi al commento

Auguri di cuore!
Io sono iscritto da meno di un anno, ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ricordate la lotta agli sprechi.

Federico

Federico Barbic 04.10.18 23:15| 
 |
Rispondi al commento

Auguri al MoVimento più rivoluzionario della Storia!

Auguri Beppe! Auguri zio Davide! Auguri eroici portavoce tutti! Auguri Blogger di questo sacro Blog! Auguri attivisti!

E auguri anche al prof. Marco Guzzi e alle splendide stelle che sono intervenute in questo splendido seminario rivoluzionario.

La Rivoluzione vera e anche quella più difficile è antropologica. Sta lì, a monte, la vera ri-voluzione, la ri-soluzione definitiva del problema. Essa parte dall'uomo: da un uomo onesto con se stesso che ha il coraggio finalmente di rivolgere verso di sé la "baionetta".

Ci vuole molta calma e tanto tempo liberato per una rivoluzione del genere, perché mentre è facile e si fa presto a rompere e distruggere tutto in un solo istante, quanto è più difficile, quanto più lungo, quanta cura e quanto amore infinito necessita il mettere al mondo un Uomo nuovo!

Calma: Essa porta tutto a compimento.

Le insurrezioni dell'Ottocento; le rivoluzioni del Novecento...sono soltanto un modo sciocco, un ingenuo pretesto adolescenziale per rimandare il problema senza mai risolverlo.

Grazie Marco.

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.18 22:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Prima hanno usato le bombe per ammansirci con la paura, poi hanno lanciato un barzellettiere per rassicurarci con la sua “simpatia” e capacità di mentire e vincere; intanto disponevano le loro armate nei punti giusti: Banca d’Italia ai privati, trattati, trattatini, trattatoni, moneta unica, infiltrazioni in costituzione, agenti all’avana e allevamento di doppiogiochisti; poi hanno mandato un professore, autorevole giustiziere e autista della macchina economica, courtesy grande finanza, seguito al comando dai suoi lacchè.

Nel frattempo Grillo e Casaleggio si guardavano intorno, si guardavano in faccia e fondavano il M5S. Quando il popolo italiano si è rotto alla grande di essere menato per il naso, ha trovato un dono: gli strumenti giusti per riprendere in mano democraticamente la loro vita e il loro destino. Nove anni per andare, dal nulla e contro tutti, al governo.

Grazie a tutti i ragazzi che si sono fatto il mazzo nella fossa dei serpenti e che adesso se lo stanno facendo per sterminarli e grazie a tutti noi che abbiamo creduto e sostenuto il Movimento. Ma grazie non basta per chi si è fatto a nuoto lo stretto di Messina e per il sognatore che ha visto il futuro.
Un grandissimo abbraccio.

P.S. Un grazie (leggermente tirato) anche a chi ha avuto il coraggio di stipulare il contratto di governo con "gli incapaci" per il governo del cambiamento.

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 04.10.18 22:36| 
 |
Rispondi al commento

Grazie M5S per aver creato cittadinanza serie A e serie B per i quali la legge non vale uguale.Grazie M5S per discriminare chi vive onestamente e paga le tasse da 40 anni ed equipararli a tutti quelli che appena sbarcano.Grazie per aver fatto ministro dell'Interno e reso super amato da tutti, chi fino a ieri urlava "Vesuvio lavali con il fuoco".Se penso a quanto volte vi ho votato e che adesso mi mangio le mani.Siete stati molto abili a nascondere la vostra ideologia.Stranamente adesso decidete tutto senza più essere filmati e senza votazioni online.Pero date 780 euro e tutto il resto l'avete dimenticato e purtroppo tanti cittadini anche.Non tutto pero è in vendita cari signori.Vergogna e io mi vergogno anche, che vi ho votati.

Aldo 04.10.18 22:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT

Mentre i frustrati pidioti pensano al...balcone, non hanno nulla da dire se la...boschi, invece di dedicarsi ai servizi in quel...cesso che è diventato il pd, si dedica ad un servizio... fotografico con quel...cesso di toscani, amichetto di quelli che...ne hanno fatte di tutti i colori, per dettare le nuove " linee programmatiche...90-60-90", dei pidioti!

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 22:22| 
 |
Rispondi al commento

Ciao a tutti,sono veramente fiero di aver sostenuto e votato il m5s,e vedo che state rispettando alla lettera il programma di governo,tranne un punto sul discorso vaccini,nessuno dovrebbe essere sottoposto a trattamenti farmacologici senza che abbia alcuna patologia e soprattutto contro la propria volontà, detto questo io trovo assurdo promuovere i vaccini per tutti perché si ha paura del morbillo,scusate ma quante persone sono morte di morbillo nel 2017?Se non vado errato i morti sono circa 3/5,e invece quanti sono i morti per vari tipi di tumore?Centinaia di migliaia,e ci sono nuovi casi tutti i giorni,ebbene se proprio dobbiamo spendere dei soldi per la sanità e per la salute delle persone dovremmo concentrarvi di più sulla prevenzione dei tumori visto l'alto tasso di ammalati terminali e di conseguenza morti!Io veramente non capisco perché una cosa tanto semplice che viene capita da persone comuni con la licenza media non sia passato mai nella mente dei grandi dottori o ministri della salute!Tanto per darvi un'idea,ma per caso voi andate dal dottore e vi fate prescrivere gli antibiotici quando siete perfettamente in salute?Per caso vi ingessate un braccio o una gamba perfettamente sani?Fate l'insulina senza avere il diabete? Non credo,perché sarebbe pura follia se arriviamo all'obbligo vaccinale sia per i bambini e sia per gli adulti,soprattutto dopo che una sentenza della corte europea inerente al rapporto militari e vaccini(gli stessi che fanno ai neonati)se non erro è stato trovato un nesso tra le tante morti dei militari e le vaccinazioni,tanto che è stato stabilito che i militari faranno solo vaccinazioni monovalenti e prima della somministrazione devono fare esami per valutare se l'organismo sia predisposto per tale terapia!E perché per i bambini non si fa lo stesso?Come ho detto ad un infermiere:"Ma l'anestesia e uguale per tutti?(No,va in base all'età,al peso le patologie e il tipo d'intervento!Spero che il commento sia letto dalla ministro grillo

Amleto Colangelo, Barbarano vicentino Commentatore certificato 04.10.18 22:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Danimarca, stop ai richiedenti asilo: "Facciamo fatica a integrare"

L'annuncio arriva direttamente dal ministro dell'Immigrazione e dell'Integrazione. Almeno fino alla fine del 2018, Copenaghen non prenderà in carico altri rifugiati secondo l'accordo con l'Unhcr

*******

Non saranno mica razzisti?

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.18 22:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

AUGURI GRAZIE A DIO E A TUTTI NOI !!!!

antonino p. Commentatore certificato 04.10.18 22:10| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Max che sei sempre vigile e risolvi i problemi.

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.18 22:02| 
 |
Rispondi al commento

Uno dei più bei sogni realizzati, che possiamo festeggiare tutti, è che:

...l'Italia è cambiata, grazie al M5S, al punto che alle...Caritas i poveri saranno sostituiti dai...nuovi poveri, quelli privati dei...vitalizi e speriamo al più presto, da quelli privati delle...pensioni d'oro!

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 22:01| 
 |
Rispondi al commento

Auguri e grazie per la semplicità , per l'onestà, la dedizione e la passione, per lavorarci tanto ma non soltanto, per la chiarezza, per la bellezza, per la costanza e la sostanza, grazie per i festeggiamenti e l'incoraggiamento, per sbagliare e per scusare, per raccontarci tutto e per partire dal distrutto.....grazie perchè da qui mi fate vivere cio che fate lì...

Silvana 04.10.18 21:35| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro Di Battista su Facebook:

(Prima parte)

Oggi il Movimento 5 Stelle compie 9 anni. È incredibile la strada che abbiamo percorso insieme da quando un favoloso comico che ha sempre saputo guardare al futuro e un genio osteggiato proprio per la sua genialità (oltre che per la sua onestà intellettuale) hanno deciso di smetterla di abbassare la testa.
Piaccia o non piaccia quel che abbiamo fatto in questi 9 anni è incredibile. Milioni di persone si sono riavvicinate alla politica grazie al Movimento e questo è un regalo che abbiamo fatto alla democrazia. Anche chi, legittimamente, detesta il Movimento deve però ammettere che questo gruppo di cittadini - con la sola voglia di cambiare quel che non va - gli ha fatto risparmiare una barca di soldi. Vitalizi, auto blu, doppie indennità, assegni di fine mandato, rimborsi elettorali etc, etc, etc. Il Movimento ha dimostrato di poter fare politica con pochi soldi e la sobrietà è la nostra caratteristica, è stata la sobrietà a permetterci di andare al Governo del Paese perché contano le idee e le proposte ovviamente ma conta moltissimo anche l’esempio.
Il Movimento è nato il giorno di San Francesco, il fraticello di Assisi e non è stato un caso. Non so se Gianroberto credesse in Dio, abbiamo parlato di tutto negli anni in cui ho avuto il privilegio di conoscerlo ma mai di questo. So che apprezzava moltissimo, anche dal punto di vista storico, San Francesco.
Qualche settimana fa quando ho restituito l’assegno di fine mandato scrissi che avrei fatto i conti definitivi delle mie restituzioni. Eccoli qua: in una legislatura ho restituito 255.926,04 €! A questo vanno aggiunti altri 10.150 € ottenuti dalla vendita del motorino del Costituzione Coast to Coast (pagato con i soldi miei e non con i rimborsi come dissero, mentendo, alcuni senatori del PD più interessati al mio motorino che ai diritti dei lavoratori) e destinati alle zone terremotate. ( segue )

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 21:28| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro Di Battista su Facebook

( Seconda parte )

" Questi 255.000 € provengono dagli stipendi tagliati, dalle diarie non spese, dal secondo stipendio come Vice-presidente della Commissione Affari Esteri rifiutato e dall’interno assegno di fine mandato restituito (metà a dei progetti di AMKA Onlus in Africa e Guatemala e metà alla Caritas di Rieti per dare una mano ai terremotati della zona).
Ricordo una delle prime volte che andai ospite da Floris e gli dissi quanto avevo restituito fino a quel momento. Lui rispose “questi sono i vostri gesti simbolici”. Mi venne in mente di rispondergli “simbolici un par di palle” ma feci l’istituzionale. Per amor di verità dopo gli feci notare questa cosa e le volte successive diede sempre risalto a questo che non è affatto un gesto simbolico ma il mantenimento di una promessa.
Se fossi stato un parlamentare di qualsiasi altro partito adesso avrei in tasca 255.000 € in più ma sono strafelice di essermi comportato così. Lo dovevo al Movimento che mi ha cambiato la vita, a Beppe e Gianroberto che di soldi ne hanno rimessi molti ma molti di più e soprattutto a tanti cittadini che con questa azione politica hanno avuto un po’ di ossigeno (pensate alle imprese sostenute grazie alle nostre restituzioni).
Ora, al netto dei vostri giudizi sul Movimento, vi chiedo una cosa. Chiedete ai parlamentari del vostro partito di fare altrettanto. Non si tratta solo di risparmi ma di “aderenza alla realtà”, quella che spesso si perde di vista quando si frequentano eccessivamente i palazzi del potere.
Auguri Movimento, 1000 di questi giorni! "

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 21:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tanti auguri a tutti noi, al Movimento e all'Italia!
Grazie a tutti, siete bravissimi!
Avanti, semplicemente così. Cambiamo in meglio questo bellissimo Paese.

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.10.18 21:24| 
 |
Rispondi al commento

congratulazione a tutti noi.
una cosa pero' la devo chiedere: perche' non togliete gli 80 euro che sono 10 miliardi l'anno? fra l'altro e' stata una manovra ingiusta e sempre criticata. non siate timidi e non abbiate paura di perdere voti. le cose giuste non tolgono voti. se li perdete comunque da una parte li prendete dall'altra. tutti non si possono accontentare e c'e' tanta gente che ha bisogno di questi soldi. abbassate le tasse piuttosto con questa cifra che non sono bruscolini.
fra l'altro e' proprio una porcata. mia figlia li ha restituiti gia' due o tre volte perche' non raggiungeva il minimo e quindi abbiamo provato sulla nostra pelle che i piu' poveri sono quelli he ci rimettono sempre piu' di tutti.
gradirei risposta.

rosanna scarpa, romano d'ezzelino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 04.10.18 21:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ne abbiamo fatta di strada, ma soprattutto abbiamo convinto tanti italiani a darci fiducia.

Buon Movimento a tutti!

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.18 21:17| 
 |
Rispondi al commento

Oggi spegneremo nove candeline:Auguri di buon Anniversario a tutti ed un sentito ""GRAZIE""!

Adelaide C., Crema Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.18 21:13| 
 |
Rispondi al commento

Tanti auguri a tutti noi e all'Italia intera! Grazie per il vostro impegno,continuate così!

Maurizio D'Angelo 04.10.18 21:05| 
 |
Rispondi al commento

,..''portavoce''..tanto vi hanno intortato che ci siete cascati..il ''reddito'' con i vari ''divieti'' e ora anche con 6 anni di carcere ( non li hanno presi neanche i ladri delle banche) è inutilizzabile...ve lo immagginate un disoccupato, ingiustamente accusato, pagare un avvocato per difendersi da accuse di broglio?? Avete trasformato il reddito in una pagliacciata come volevano i pd e anche la lega..complimenti..un'altra battaglia persa..provate le ''mimetiche'', vi serviranno..

..il ''decreto sicurezza'' prevede la vendita beni sequestrati alla mafia, ai privati e non più a soli enti di pubblica utilità, con possibilità di richiesta condono edilizio...per l'immigrazione non si prevedono forti sanzioni per chi sfrutta il lavoro dei clamdestini , ma solo il reato di clandestinità.. un favore per i ''negrieri''..

Tony 04.10.18 20:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Auguri Vivissimi M5S Vinceremo nessun media giornale potra'fermare VoxPopuliVoxDei
Antonio Interdonato
SASPrinceAntoineLeChastre
Behar Antoine
Behar Francine
MesmerUniversity
mesmerPwwa
Gruppo Docenti
MoneysunCommunity
webmakers webmasters IngInformatici
AntoineParis
Beautyagency
Arte artisti star photopmodels designers fashion
Dare il senso della manovra programma il quale portera'MAGGIORI CONSUMI INNERNI non solo maggiori esportazioni.Per le medie piccole imprese IVA al 15% portera' maggiori assunzioni e rinnovamento attivita'.Buon lavoro GOVERNO

Antonio Interdonato 04.10.18 20:45| 
 |
Rispondi al commento

Il GRAZIE più grande va a Gianroberto e Beppe senza di voi stavamo sprofondando negli abissiW5S⭐⭐⭐⭐⭐.

rosaria marsano Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.10.18 20:41| 
 |
Rispondi al commento

Giusto che il reddito d cittadinanza venga erogato per mezzo di carte di credito per evitare imbrogli, ma mi ha incuriosito la storia delle "spese immorali". Chissà quali sono ?

rosella d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.18 20:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho sempre davanti agli occhi, il cartello che portavano tanti ragazzi ad una manifestazione:
"Voi non ci fate sognare, noi, non vi faremo dormire".
Il sogno si è avverato, LORO, passano notti insonni.
Antonio d. Carrara

Antonio d. Avenza 04.10.18 20:39| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE A TUTTI VOI DI CUORE.
Il M5S sta realizzando grandi cose!
Forza, noi vi sosteniamo. Il popolo sta con voi!
Viva la democrazia del M5S. loro si che sanno cosa significa e rispondono alle critiche sterili sempre con garbo e con il sorriso.
Sei un grande Di Maio con tutta la tua squadra di governo. Complimenti vivissimi.

Elena Di Fiore, scopoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.10.18 20:26| 
 |
Rispondi al commento

Il ministro Di Maio su Facebook:

" Piero Farabollini è il nuovo commissario straordinario per il terremoto. Lo abbiamo nominato al Consiglio dei Ministri e voglio per prima cosa fargli i migliori auguri perchè ora ha davanti a sè tante responsabilità e un compito che non è facile, ma può contare sul sostegno assoluto del governo.
Piero è un geologo brillante, ha un curriculum impressionante, centinaia di pubblicazioni, è componente di diversi comitati scientifici istituiti per fronteggiare l'emergenza del terremoto nel Centro Italia. E' un professore, ma non un professorone. E' uno di quelli che sta sul campo, in mezzo alle macerie per capire come risolvere i problemi e poi agire. Competenza e motivazione. La persona giusta al posto giusto. Non un uomo di partito (noi non abbiamo poltronari da piazzare come facevano gli altri), ma la migliore scelta che potevamo fare! Martedì sarò assieme a lui ad Accumoli per un sopralluogo. I terremotati non sono più cittadini di serie B! "

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 20:15| 
 |
Rispondi al commento

Faccio i miei auguri al movimento 5 stelle e mi auguro che il reddito di cittadinanza passi come legge e sopratutto mantenere la quota di soldi stabilita se realmente si vogliono aiutare quei giovani che con dei sacrifici si lanciano a fare anche volontariato.
Distinti saluti

Maria Giuseppa Montanaro.

Maria Giuseppa Montanaro 04.10.18 20:10| 
 |
Rispondi al commento

L Italia
Paese conosciuto nel Mondo per i Santi, Naviganti e Cultura, tempo fa ha partorito due Geni : Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio!
Grazie al loro intuito e a che un pizzico di pazzia, hanno creato un MoVimento unico e solo fatto di principi sani e composto da semplici ragazzi.
Grazie amiche ed amici a ⭐⭐⭐⭐⭐ grazie di cuore a tutti ❤️

Paolo Valle 04.10.18 20:10| 
 |
Rispondi al commento

Fuori Tema:

Chiuso il canale YT di Scenari Economici. Rinaldi: è "dittatura mediatica"!

https://www.youtube.com/watch?v=q9rCFHiuNRo

Lucio 04.10.18 20:04| 
 |
Rispondi al commento

Si Luigi dobbiamo ringraziarci e sostenerci a vicenda. A differenza di quanto pensavano i "gufi" e i "denigratori" il M5S non si è "liquefatto" alla prova del governo, anzi, sta facendo nettamente meglio dei precedenti esecutivi (ma questo non lo ammetterai mai).

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 04.10.18 19:53| 
 |
Rispondi al commento

Grazie di esistere grazie a tutti voi che come me avete creduto in questo movimento adesso cela stiamo facendo vi voglio bene. auguri m5s

Andrea Macaluso 04.10.18 19:45| 
 |
Rispondi al commento

Grazie di esistere grazie a tutti voi che come me avete creduto in questo movimento adesso cela stiamo facendo vi voglio bene

Andrea Macaluso 04.10.18 19:44| 
 |
Rispondi al commento

Il compleanno del MoVimento 5 Stelle si celebra e si "onora" anche con la...trasparenza e legalità, sbloccando gli appalti e bloccando la corruzione, come ha sottolineato il ministro Toninelli su Facebook, dopo l'accordo con l'Anac:

" Prima, in questo ministero, certe lobby facevano il bello e il cattivo tempo, prosperando nell'opacità e grazie ai legami incestuosi con la politica. Adesso è cambiato tutto: con l'Anac e il presidente Raffaele Cantone abbiamo siglato un accordo quadro che suggella la nostra proficua collaborazione in tema di trasparenza e legalità nei contratti pubblici.
Le buone pratiche aiutano a realizzare opere migliori, sbloccando gli appalti e bloccando la corruzione."

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 19:42| 
 |
Rispondi al commento

Ripensando ai trascorsi vengono spontanee alcune riflessioni: 1) La scelta iniziale di non scendere ad accordi e a trattative con altre forze politiche si è dimostrata una scelta azzeccata: avrebbero cercato senza dubbio di annacquare i contenuti propri del movimento. La prova: la generale sinergia degli altri di cercare il discredito e debolezze per allontanare la gente. 2) Il contesto sociale legato alle altre forze politiche a tutti i livelli ed in tutti i settori hanno cercato e cercano in tutti i modi di indebolire l'attrattiva che il movimento esercita sulla gente. 3) I detrattori del movimento sanno benissimo che il loro mondo è messo fortemente in pericolo conoscendone i principi alla base dell'impegno politico, ma non ne parlano mai; non ne discutono mai, fanno finta di non conoscerli! 4) Infine una riflessione: tutta la gente legata a quel mondo anche distorto, corrotto, legato da accordi invisibili quando mai avrebbe rinunciato a qualcosa per impegnarsi a dare vita ad una società più solidale, più onesta, meno cleptomane, più giusta ? Ci voleva l'idea di un sognatore e di un comico per infrangere il loro mondo!!! GRAZIE !!

terenzio eleuteri Commentatore certificato 04.10.18 19:40| 
 |
Rispondi al commento

il continuo e pressante attacco dei media al r.d.c. mi fa più che ribrezzo; mi stupisce poco o nulla l'avversità di tutti coloro che amano definirsi di sinistra in quanto sanno che un simile provvedimento di questo governo li asfalterà del tutto mettendo a nudo la loro ipocrisia e la loro frenesia di potere tanto forte da far loro dimenticare le esigenze dei più deboli e da generare negli anni milioni di poveri.

daniele p., cortona Commentatore certificato 04.10.18 19:31| 
 |
Rispondi al commento

Auguri per puntare sempre più in alto. Per il bene di noi dei nostri figli e dei nostri nipoti. Il drago che avete davanti è enorme e vi attaccherà su tutti i fronti.

domenico de santis, genova Commentatore certificato 04.10.18 19:29| 
 |
Rispondi al commento

E ANCHE A VOI

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.10.18 19:26| 
 |
Rispondi al commento

Auguri a tutti noi coraggioso e instancabile per un futuro migliore 🌟🌟🌟🌟🌟🇮🇹🍾🥂

Ilen Uzunay 04.10.18 19:20| 
 |
Rispondi al commento

Auguri di Buon Anniversario al nostro Movimento 5 Stelle
Grazie Beppe ed a tutti Voi Parlamentari

Antonio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.10.18 19:15| 
 |
Rispondi al commento

Tantissimi auguri M5S
Auguri Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, auguri e grazie per il regalo che avete fatto ai cittadini Italiani

undefined 04.10.18 19:12| 
 |
Rispondi al commento

Ed adesso viene il bello! Vi ricordo di un detto: " Non guidicare mai nessuno prima di averlo visto al potere" Ed il M5S e'solo all'inizio.

Roberto Maccione Commentatore certificato 04.10.18 19:11| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE A TUTTI!!! CONTINUEREMO A LOTTARE UNITI PER L'ONESTA' VERITA' GIUSTIZIA!!!IN ALTO I CUORI!!FIERI DI ESSERE M5S!!!AUGURI A TUTTI😘🌟🌟🌟🌟🌟

Sandy***** S., Sandonaci Commentatore certificato 04.10.18 19:07| 
 |
Rispondi al commento

Evviva! infinitamente grazie a Gianroberto, Beppe, Davide, Luigi, a tutti i ragazzi del Movimento che hanno reso possibile questo sogno! Ora la partita si è fatta dura, e ci vuole testa, sangue freddo, e poche parole ben pesate! Una bella notizia che dà la misura del cambiamento in atto è l'asta che si sta concludendo per i nuovi telefonini 5G. Si dovrebbero incassare bei soldini per lo Stato, non come quella per l'UMTS(3G), svoltasi nel 2000 col governo Amato e con un signore al ministero delle telecomunicazioni (ovviamente un centrista di derivazione democristian mastelliana) dalla faccia e soprattutto dal curriculum poco rassicuranti, un certo Salvatore Cardinale. Fatto sta che l'asta italiana ha portato un gettito minimo, 3 o 4 volte inferiore alle analoghe aste fatte nello stesso periodo in Gran Bretagna e in Germania. Poi c'erano i soliti "giornaloni" che sostenevano la tesi che era un bene per gli italiani, perché se i soliti grandi gruppi avevano risparmiato nell'acquisto delle concessioni, avrebbero trasferito questo risparmio nelle tariffe per i consumatori! Roba mai vista, come se questi signori non perseguissero il massimo profitto, indipendentemente dai costi! Un vero verminaio, roba da vomitare, simile alle concessioni autostradali, televisive e quant'altro, quei signori marci e corrotti svendevano tutto a piene mani, alla faccia degli italiani. Per questo ora ci troviamo coperti di debiti.
Grazie di esserci, ragazzi, cercheremo di essere degni di voi
Cordiali saluti a tutti!

Enzo Rossi 04.10.18 19:03| 
 |
Rispondi al commento

tanti auguri a tutti noi,vi amo :-)

Lorella Civitillo 04.10.18 18:54| 
 |
Rispondi al commento

Grazie siete dei grandi....vi fate il culo nel vero senso della parola....state ribaltando l"italia ...andate avanti a marcare il territorio....il pd fa la pianta

Mauro Gheller 04.10.18 18:52| 
 |
Rispondi al commento

Tantissimi auguri a tutti noi!

Patrizia M. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 04.10.18 18:46| 
 |
Rispondi al commento

Manca un tassello importante ma già nei vostri programmi, una bella pulizia nei media/editoria ... il popolo italiano DEVE SAPERE quello che fate senza fake news

Mauro 5* 04.10.18 18:31| 
 |
Rispondi al commento

Auguri a noi tutti,belli e brutti
Evoluzione in marcia per un futuro sereno,consapevoli di poter affrontare il bene e la sofferenza.

salvatore castellano, genova Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.18 18:29| 
 |
Rispondi al commento

Caro Di Maio,

proprio ad Assisi, ad una riunione fatta alcuni anni fa con il Sindaco di allora Claudio Ricci per i Beni Culturali Unesco, rimasi colpito da una targa affissa davanti alla sala consiliare che recitava:

CHI VARCA QUESTA SOGLIA METTA DA PARTE L'INTERESSE PRIVATO E PRENDA CURA DI QUELLO PUBBLICO

Ecco, ora che siete al Governo del Paese suggerirei di farla affiggere in tutti gli uffici pubblici come monito perenne a tutti coloro che, a vario titolo, hanno a che fare con la cosa pubblica (sindaci, politici, assessori, consiglieri, amministrativi, fornitori etc...).

Ecco, credo che, in questa frase, sia racchiuso il M5S. Il resto sono parole, parole e ancora parole.

Tanti auguri a voi che siete pieni di passione e cuore e a noi che vi seguiamo da tempo con altrettanta passione e cuore.

PS Una frase che solo nella città di San Francesco poteva essere concepita

Salvatore Di Maio 04.10.18 18:22| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Tanti auguri buon compleanno 100"di questi giorni. Avete portato un cambiamento condiviso da tutti noi, perché eravamo stanchi dei soliti discorsi, partiti. Adesso avanti tutta

undefined 04.10.18 18:21| 
 |
Rispondi al commento

Felice di avere abbracciato immediatamente il Movimento 5 Stelle...e di essermi iscritto e di avere votato e convinto a votare 5 Stelle tutta la mia famiglia e qualche altro conoscente! Oggi sono felice della scelta fatta quel 4 ottobre di 9 anni fa...e sono orgoglioso dei concittadini e delle concittadini che mi rappresentano in Italia e in Europa...avanti cosi: siamo un rullo compressore che spianerà gli ostacoli al progresso do tutti i cittadini, a cominciare da quelli in difficoltà... UN INVITO A CHI ANCORA DUBITA E TENTENNA...ALLE PROSSIME VOTAZIONI SI VOTA IL MOVIMENTO 5 STELLE PER RISTABILIRE LA GIUSTIZIA E L'ONESTÀ!!!

Antonio Melis 04.10.18 18:20| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a Luigi e a tutto il M5S. Quando, tempo fa, scrivevo in calce a qualche suo commento che Luigi Di Maio sarebbe stato un grande primo ministro non mi sbagliavo, nonostante gli sberleffi dei prenditori politici, e ora lo sta dimostrando anche se solo da vice primo ministro. Luigi, pur studiando indefessamente, riesce a trovare il tempo per far combinare gli innumerevoli impegni: incredibile !!! E pensare che c'è chi gli fa la lezioncina irridendolo perché ha da imparare: certo, tutti abbiamo da imparare, ma non certo da quei filibustieri ( a dir poco ) !!!

Roberto Caforio 04.10.18 18:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ora basta con le chiacchiere , il 14 ottobre si vota in Baviera. Allora avremo la miglior proiezione per le europee del 2019. Se tutto andra' bene alle europee avremo un parlamento sovranista e populista , una commissione come la vogliamo noi e fatto principale il 2022 eleggermo il capo dello stato che piu' ci piace e avremo Savona ministro dell'economia. Allora sara' interessante sapere cosa avra' da dire Moscovici, questo collaborazionista della repubblica di Vichy.

Artemisio Artemide, Bolzano Commentatore certificato 04.10.18 18:14| 
 |
Rispondi al commento

L’utopia vivente

Nella democrazia non si nasce
la democrazia non è un’eredità
la democrazia è un compito
“work in progress”
E’ il NOSTRO compito
Democratici non si nasce per DNA o storia
tradizione o cultura
la democrazia si costruisce
e democratici si diventa
La democrazia è il premio
di chi opera in prima persona
impegnando tutto se stesso
per il bene di tutti
Ma arrendersi alla dittatura
con falsi alibi del se e del ma
è come morire
prima di essere nati.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 04.10.18 18:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Potete sminuirmi nei libri di storia
con le vostre amare, perverse bugie;
potete schiacciarmi nella spazzatura
ma ancora, come polvere, mi rialzerò.
Potete colpirmi con le vostre parole,
potete tagliarmi con i vostri occhi,
potete uccidermi con il vostro livore,
ma ancora, come aria, mi rialzerò.
Lasciando alle spalle notti di terrore e paura
mi rialzo
allo spuntare del giorno meravigliosamente chiaro
mi rialzo
portando il dono dei miei antenati.
Io sono il sogno e la speranza di chi è schiavo.
Mi rialzo, mi rialzo, mi rialzo.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 04.10.18 18:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

peter1943@alice.it
*Un abbraccio a tutti gli amici Cinquestelle.
*Accogliendo l'esortazione del nostro Luigi Di Maio.
*Volgendoci vediamo la lunga marcia percorsa, ed è solo l'inizio.
Cincinnatus da Genova

Pietro Marini, GENOVA Commentatore certificato 04.10.18 18:09| 
 |
Rispondi al commento

Grazie M5S!
Grazie anche per questo bell'articolo!

Biagio Giuseppe Bandiera, Roma, Gela, Augusta Commentatore certificato 04.10.18 18:01| 
 |
Rispondi al commento

Dal primo minuto con voi. Gianroberto dal cielo sorride. Grazie Gianroberto grazie Beppe!
Avanti tutta!!!!

Antonietta D., amoclarissa@gmail.com Commentatore certificato 04.10.18 17:55| 
 |
Rispondi al commento

In diretta dalla Camera dei Deputati l'11° evento di "Parole Guerriere Seminari Rivoluzionari"

«QUALE CULTURA PER QUALE CAMBIAMENTO?»
con Roberto Fico, Alberto Bonisoli, Maria Rita Parsi, Dalila Nesci, Marco Guzzi


https://it-it.facebook.com/movimentocinquestelle/videos/293528004579649/

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 17:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Luigi Di Maio su Facebook:

Buon compleanno MoVimento 5 Stelle!

https://it-it.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/302413047030759/

Roberto ., Roma Commentatore certificato 04.10.18 17:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anche se siamo appena all'inizio del cammino per cambiare davvero il nostro BelPaese, vorrei ringraziare ad uno ad uno tutti voi 5S per quanto fatto fino ad oggi. Non mollate, non molliamo. Viva il MoVimento, viva l'Italia! :-)

alessandro del grande Commentatore certificato 04.10.18 17:25| 
 |
Rispondi al commento

Auguri al M5* ed a tutti i pentastellati!
Io ho festeggiato leggendo le frasi celebri di beppegrillo durante questi anni:

https://le-citazioni.it/autori/beppe-grillo/

giuseppe r. Commentatore certificato 04.10.18 17:15| 
 |
Rispondi al commento

Consiglio di non confondere, nella comunicazione, tra quanto realizzato (decreto dignità, eliminazione vitalizi alla Camera....) e quanto ancora è solo un annuncio (manovra del popolo, eliminazione dei privilegi....).

La fastidiosa annuncite usata dai precedenti governi, dovrebbe averci insegnato qualcosa!!!

Propongo che venga creato un modello nel quale siano inserite, partendo da quanto indicato nel contratto di governo, tutte le azioni terminate, in corso, future, per la massima trasparenza sull'operatività dei nostri rappresentanti.

Tra il dire ed il fare.....c'è la realtà, difficile da trovare

Giovanni S., Perugia Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.18 17:13| 
 |
Rispondi al commento

In memoria di Gianroberto

In un mondo povero di eroi
piango la morte di un eroe
solitario
che mosse il popolo con una visione
un sognatore
un idealista
là dove gli ideali sembravano
sepolti
e il futuro perduto
A noi portare avanti
il suo sogno
e tradurlo in tangibile realtà
per la sua memoria
per la dignità di una Nazione
per il bene di noi tutti,
amici e nemici, ma comunque fratelli
verso un futuro che a questo
triste presente
sia di sprone
e guida.

Viviana Vivarelli

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 04.10.18 17:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Voi siete il mio sogno che si realizza
Voi i visi chiari e le mani pulite
Voi i canti e la costruzione del mondo
Voi le idee, i progetti, il volo
Dei liberi rinati
Dei non contaminati
Di chi da sé ricomincia
Senza falsi profeti
A edificare la Vita
Di chi si mette in gioco Vivendo
Voi la natura bellissima e incontaminata
Voi le chiare acque
I cieli limpidissimi
Voi la forza e lo splendore giovane
Voi il mondo nuovo che spazza le macerie
con allegria
e crea il ciliegio fiorito
per chi ne voglia godere
come un diritto
che si riprende
per tutti.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 04.10.18 17:04| 
 |
Rispondi al commento

Io ho fede solo in coloro
che portano avanti le loro battaglie di civiltà
anche quando i fari non si accendono
l'opinione pubblica non si muove
la macchina mediatica non parte
a difendere obliqui interessi
così doppi, così meschini
io credo solo a coloro che non hanno
botteghe ideologiche da difendere
retrivi interessi di parte
capitali o poteri di dubbia legittimità
superiorità morali della razza bianca
dell'Occidente dei mercati imperfetti
di chiese proterve e ostili al cammino umano
di mode del giorno
o atteggiamenti pretestuali
Io credo ai puri, così rari, di cuore
che pongono solo se stessi
come pegno per una visione
futura di civiltà
un sogno
un innamoramento
in cui nell'uomo solitario che sogna
sogni tutto il mondo.

Viviana Vivarelli

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 04.10.18 17:03| 
 |
Rispondi al commento

L'utopia nasce come sogno
poi diventa realtà
grazie alle persone che credono in quel sogno

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 04.10.18 17:01| 
 |
Rispondi al commento

:O)

Alessandro L., Milano Commentatore certificato 04.10.18 16:51| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori