Il Blog delle Stelle
2050: il futuro della cittadinanza digitale. A Italia 5 Stelle vieni al villaggio Rousseau

2050: il futuro della cittadinanza digitale. A Italia 5 Stelle vieni al villaggio Rousseau

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 10:17
Dona
  • 2

Il mondo così come lo abbiamo conosciuto fino a ora sta cambiando profondamente. Questo cambiamento è velocissimo e investe tutti gli ambiti della nostra vita. Con la rete sono nate e nasceranno sempre più nuove modalità di interazione con la realtà e con gli altri, nuovi strumenti, nuovi canali, nuovi orizzonti. E con essi nuovi diritti che attengono alla dimensione digitale della nostra vita, ma che hanno ricadute in tutti gli altri ambiti.

Non è la prima volta che la tecnologia imprime accelerazioni importanti all'evoluzione umana: pensiamo alla stampa, alle macchine a vapore, al motore a scoppio, all'elettricità, ai mezzi di comunicazione di massa. Anche con internet l’accesso alla tecnologia ha un impatto tale da modificare i diritti per come li conosciamo o di crearne di nuovi. Emerge un nuovo status destinato a contraddistinguere l'uomo del futuro: la cittadinanza digitale. Più che di una nuova realtà, quello che si va concretizzando è un raddoppiamento della realtà: un’integrazione sempre più stretta e indistinta tra mondo reale, fisico, concreto, e mondo digitale, virtuale, etereo.

Con la Open Academy, il progetto Rousseau si è aperto a questa dimensione, con l’obiettivo di creare una definizione profonda del significato di cittadinanza digitale, in modo aperto e partecipato, coinvolgendo le migliori menti di questo Paese. Per mettere a disposizione della collettività le loro conoscenze e coinvolgere le persone che vogliono partecipare attivamente al concetto di democrazia digitale.

Il 20 e 21 ottobre a Italia 5 Stelle capiremo insieme come i diritti evolvono con l'uomo nella società digitale. Lo faremo all'interno del Villaggio Rousseau, il luogo in cui prosegue il percorso creativo per costruire una rete aperta di relazione tra conoscenza e persone, con il fine ultimo di dare sostanza, anche operativa, alla cittadinanza digitale. Saranno due giorni importanti, in cui si alterneranno speaker, presentazioni e talk con ospiti d'eccezione.

Scarica qui il programma completo



bannerdoni5s2018.jpg

17 Ott 2018, 10:17 | Scrivi | Commenti (2) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 2


Tags: cittadinanza digitale, italia 5 stelle, m5s, padiglione rousseau

Commenti

 

sono impossibilitata a partecipare, perchè avendo 75 nni, mi serve un autoaccompagno da Lido dei Pini, Anzio, che non ho e mi costerebbe troppo caro perchè l'eventuale autista dovrei pagarlo anche a ore,cerco appunto una autista automunit a possibilmente donna alla quale offrire vitto alloggio e compenso per le sole mattinate orari non fissi, da accordarsi a seconda gli eventuali orari della persona, flessibili e cumulabili, ma che sia molto brava al computer fisso mio al quale mi dovrebbe insegnare a usarlo meglio, so soltanto scrivere mail, ma ho molto invece da dire al movimento ed anche da dare. grazie, scrivetemi a a bibiplulu@gmail.com

LAURA VIOTTI, anzio Commentatore certificato 19.10.18 13:58| 
 |
Rispondi al commento

Mi auguro che chi e' impossibilitato a partecipare , o ha difficolta' d'accesso al digitale, non venga lasciato solo.

Roberto Maccione Commentatore certificato 17.10.18 13:36| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori