2050: il futuro della cittadinanza digitale. A Italia 5 Stelle vieni al villaggio Rousseau

Il mondo così come lo abbiamo conosciuto fino a ora sta cambiando profondamente. Questo cambiamento è velocissimo e investe tutti gli ambiti della nostra vita. Con la rete sono nate e nasceranno sempre più nuove modalità di interazione con la realtà e con gli altri, nuovi strumenti, nuovi canali, nuovi orizzonti. E con essi nuovi diritti che attengono alla dimensione digitale della nostra vita, ma che hanno ricadute in tutti gli altri ambiti.

Non è la prima volta che la tecnologia imprime accelerazioni importanti all’evoluzione umana: pensiamo alla stampa, alle macchine a vapore, al motore a scoppio, all’elettricità, ai mezzi di comunicazione di massa. Anche con internet l’accesso alla tecnologia ha un impatto tale da modificare i diritti per come li conosciamo o di crearne di nuovi. Emerge un nuovo status destinato a contraddistinguere l’uomo del futuro: la cittadinanza digitale. Più che di una nuova realtà, quello che si va concretizzando è un raddoppiamento della realtà: un’integrazione sempre più stretta e indistinta tra mondo reale, fisico, concreto, e mondo digitale, virtuale, etereo.

Con la Open Academy, il progetto Rousseau si è aperto a questa dimensione, con l’obiettivo di creare una definizione profonda del significato di cittadinanza digitale, in modo aperto e partecipato, coinvolgendo le migliori menti di questo Paese. Per mettere a disposizione della collettività le loro conoscenze e coinvolgere le persone che vogliono partecipare attivamente al concetto di democrazia digitale.

Il 20 e 21 ottobre a Italia 5 Stelle capiremo insieme come i diritti evolvono con l’uomo nella società digitale. Lo faremo all’interno del Villaggio Rousseau, il luogo in cui prosegue il percorso creativo per costruire una rete aperta di relazione tra conoscenza e persone, con il fine ultimo di dare sostanza, anche operativa, alla cittadinanza digitale. Saranno due giorni importanti, in cui si alterneranno speaker, presentazioni e talk con ospiti d’eccezione.

Scarica qui il programma completo