Il Blog delle Stelle
Le persone giuste al posto giusto: l'astronauta Maurizio Cheli nominato nel CdA dell'Agenzia Spaziale Italia

Le persone giuste al posto giusto: l'astronauta Maurizio Cheli nominato nel CdA dell'Agenzia Spaziale Italia

Author di Luigi Di Maio
Dona
  • 23

di Luigi Di Maio

Come ministro dello Sviluppo Economico ho proposto a Maurizio Cheli, astronauta, aviatore e imprenditore, di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Spaziale Italiana, l'ente governativo che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. Lui ha accettato e diventerà il primo astronauta a far parte del Consiglio di Amministrazione dell'ASI.

Ha un curriculum impressionante, esperienze professionali di altissimo livello nonché numerose onorificenze. Ha al suo attivo oltre 370 ore di attività spaziale e 5000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli. Gli appassionati di Formula 1 si ricorderanno di lui perchè nel 2003 Cheli ha pilotato l'Eurofighter Typhoon nella sfida con la Ferrari di Michael Schumacher vincendo per 2-1. Cheli è un'eccellenza italiana e il nostro governo ha deciso di valorizzare al massimo le sue competenze.

Un piccolo passo per Maurizio Cheli, un grande passo per la meritocrazia in questo Paese. Finalmente le persone giuste al posto giusto. Facciamo i migliori auguri a Maurizio per il nuovo incarico!



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

1 Set 2018, 15:00 | Scrivi | Commenti (23) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 23


Tags: Agenzia Spaziale Italia, Luigi Di Maio, Maurizio Cheli, meritocrazia

Commenti

 

Buongiorno,
Per aiutarvi a risolvere i vostri problemi finanziari, forniamo prestiti a breve e lungo termine che vanno da 3.000 a 250.000.000 di euro con tassi di interesse redditizi. Se questo ti interessa, per favore contatta il responsabile finanziario con la sua prossima email e chiedi aiuto.

Indirizzo e-mail di contatto: [email protected]


Contatta whatsapp: +33 7 52 70 63 92

Cordiali saluti

Antoine 31.10.18 14:34| 
 |
Rispondi al commento

Non sono d'accordo con questa nomina. Questo signore fa parte dell'establishment. Cane non mangia cane!Che vantaggi avremo dallo spazio? E' questa la domanda a cui bisogna rispondere e questo signore manterrà lo status quo.

Carlo Grignani 05.09.18 20:15| 
 |
Rispondi al commento

A Beppe Con Simpatia:
approposito di DEMOCRAZIA cosa pensa di fare il governo cinquestelle-lega per quanto concerne il numero chiuso alle università:la democrazia non contempla forese il libero accesso a tutte le facoltà in base alle scelte individuali per le quali una persona si sente più predisèposto, a chi serve il numero chiuso? a cosa servono i test di selezionoe? non certo a stabilire quali sono le migliori aspirazioni di un candidato, perchè fare una selezione a priori prima ancora di poter effettivamente valutare le capacità e le attitudini dei candidati: non esistono già gli esami per definire il livello di preparazione dei singoli studenti se gli esami vengono svolti con la dovuta serietà, il numero chiuso serve forse ad impedire una crescita culturale e proferssionale del paese permettendo solo a pochi di accedere agli studi con criteri forse non sempre attinenti alle discipline delle diverse facoltà e forse con critei dubbi e sospetti.
Il numero chiuso non risolve affatto la qualità degli studi ma anzi la mortifica limitando la partcipazione e riportandoci indietro a periodi di vecchia memoria: il numero chiuso ha un sapore di revancismo fascista:
con simpatia
Roberto

Roberto Masi Masi, Sesto Fiorentino (FI) Commentatore certificato 05.09.18 18:07| 
 |
Rispondi al commento

Cercate di non rendere asfittico anche questo settore dove il pensiero e l'impegno sulla ricerca vengono soffocati da burocrazia e disorganizzazione. SVEGLIA.

giacinto ciminello 04.09.18 17:58| 
 |
Rispondi al commento

Affacciati anche in Finmeccanica Luigi....dai vertici fino alla base, sindacato compreso e iniziamo ad introdurre questa nuovissima giustissima necessarissima regoletta!

Alberto R. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.09.18 08:59| 
 |
Rispondi al commento

A Beppe Con Simpatia:
Non deludeteci Fate quello per cui siete stati eletti per quello che avete promesso nel contratto di governo: non deludeteci Dimostrate ai precedenti governi che un'ItaliA migliore si può avere: mandate a casa incapaci e incompetenti e i ladri e faccendieri e mafiosi in galera: non lasciate scappare all'estero le imprese italiane; L'ITALIA HA FAME DI LAVORO, occorrono investimenti anche straniari ma in italia con personale italiano, dobbiamo impedire la fuga di aziende italiane all'estero,dobbiamo impedire l'acquisto da parte di stranieri di aziende italiane che poi vengono smantellate NON PERMETTIAMO A FORZE STRANIERE DI IMPOVERIRE L'ITALIA DEPAUPERIZZANDO L'INDUSTRIA E L'AGRICOLTURA, STIAMO IN EUROPA MA FACCIOMOCI RISPETTARE NON FACCIOMOCI METTERE I PIEDI IN CAPO, VOGLIAMO L'EUROPA DEI POPOLI NON QUELLA DEI BANCHIERI ,DEI LATIFONDISTI, DEI PADRONI, DEI CAPITALISTI,VOGLIAMO UN'EUROPA DOVE LA COSA PUBBLICA SIA GESTITA IN MANIERA TRASPARENTE DA GENTE ONESTA,MANDIAMO A CASA I VECCHI TROMBONI CHE ADESSO VOGLIONO RIFARSI UNA VERGINITA', TENTANDO DI RIFARE UNA NUOVA SINISTRA, SEMPLICEMENTE CAMBIANDO IL NOME AL PARTITO,MA I PALLONI GONFIATI SONO SEMPRE GLI STESSI NON FACCIAMOCI PRENDERE IN GIRO,
DEVONO CAPIRE CHE ORMAI PER LORO NON C'E' PIU' NESSUNA CREDIBILITA', QUANDO ERANO IN GRADO DI FARE NON HANNO FATTO E ORA CHE SONO FUORI GICO VOGLIONO GETTARE DISCREDITO SU CHI PUO' E VUOLE FARE . MANDIAMOLI A CASAAAA!
CON SIMPATIA
ROBERTO

Roberto Masi Masi, Sesto Fiorentino (FI) Commentatore certificato 03.09.18 16:39| 
 |
Rispondi al commento

Persona giusta al posto giusto.... E' l'indirizzo operativo delegato ai propri rappresentanti con il voto del 4 marzo.... ciò deve essere attuato in tutte le scelte, con particolare riferimento ai mandato straordinari derivanti da nomine dei COMMISSARI straordinari, vedi ILVA e BAGNOLI....evitiamo palesi conflitti di interesse...

biagio o., San Sebastiano al Vesuvio Commentatore certificato 03.09.18 12:35| 
 |
Rispondi al commento

Non si poteva fare scelta migliore. Solo chi ama qualcosa sa valorizzarla. Buon lavoro Maurizio

toni sangiuliano, roma Commentatore certificato 02.09.18 10:35| 
 |
Rispondi al commento

Caro Luigi,
è questa l'italia che abbiamo votato il 4 marzo!
MERITOCRAZIA, DEMOCRAZIA, DIGNITA', ONESTA', LAVORO, GIUSTIZIA uguale per tutti, ELIMINARE i PRIVILEGI, ELIMINARE le LEGGI che ostacolano la giustizia, ELIMINARE ENTI ed ORGANI DELLO STATO INUTILI, PULIZIA e MORALIZZAZIONE nella P.A., nella RAI, nella POLITICA, nelle ISTITUZIONI, RIDARE FIDUCIA DEL POPOLO in COLORO A CUI HANNO DATO FIDUCIA COL VOTO, ecc..ecc..
Chiedo TANTO????
Si chiede tanto, ma FELICI SE SI RICEVE ANCHE LA META'! Ce la POTETE e POSSIAMO FARE tutti insieme col GOVERNO DI CAMBIAMENTO ed il CONTRATTO DI GOVERNO!
Continuate a METTERE LE PERSONE GIUSTE ed ONESTE nei POSTI GIUSTI che sono importanti ed alla base del VIVERE DIGNITOSAMENTE per tutti i CITTADINI ITALIANI e NON SOLO per i SOLITI PRIVILEGIATI, FURBI e DISONESTI!
Chiediamo SOLAMENTE una ITALIA che dia ONORE e DIGNITA' al POPOLO, eliminando i MALI OSCURI del paese che SI IDENTIFICANO nei vecchi PARTITI e POLITICANTI PD/DC-FI e vermi massoni e mafiosi come i VERDINI, ALFANO, LORENZINI, LUPI ed altre BESTIE al seguito (chiedo scusa alle bestie naturali)!
La 3a REPUBBLICA, iniziata il 4 marzo 2018, segnerà il 2° RISORGIMENTO/RINASCITA ITALIANA!
E' QUESTO CHE VI CHIEDIAMO!
Grazie a tutti e buon lavoro!

lina d. Commentatore certificato 02.09.18 06:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Auguri Maurizio per un proficuo lavoro per l'Italia. Era ora che si mettevano le persone giuste al loro posto non come in passato, se ci penso mi vengono i brividi. Ci doveva pensare il Movimento. Fiero di appartenere ai 5 Stelle

Massimiliano Conti 01.09.18 20:32| 
 |
Rispondi al commento

Caro Luigi, sono contento della nomina di una persona competente nel consiglio di amministrazione dell'ASI, spero che non abbia già troppi impegni e sia più propositiva ed efficiente di certi ministri 5 stelle.
La Grillo si è fatta notare per le vaccinazioni, è questo che il movimento chiede al ministro della sanità?
La Trenta per la sua richiesta all'Europa di fare sbarcare i migranti nei porti "rivieraschi", ti sembra una cosa seria dopo oltre tre mesi di governo?
Toninelli non ha saputo dire di no alle grandi navi nella laguna di Venezia.

Per favore, Luigi, dimmi una sola cosa di queste che ti ho citato è nel programma del movimento e che ci distingue dal PD, FI, LEGA e sottoposti.

giuseppe belotti, ranica -bg- Commentatore certificato 01.09.18 20:31| 
 |
Rispondi al commento

Si caro Luigi, le persone giuste al posto giusto; poi il resto lo fa la testa e il cuore, il sentimento è l'impegno, l'amore e la passione con cui la persona fa le cose.
Questo mese di settembre sarà decisivo per tanti aspetti.

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 01.09.18 19:12| 
 |
Rispondi al commento

Dare incarichi a persone che lo meritano è la cosa più normale di questo mondo speriamo che continui così ! BRAVO LUIGI!

Mario Bulgarelli 01.09.18 18:16| 
 |
Rispondi al commento

NON E’ SOLO IL PONTE DI GENOVA
Occorre intervenire nella società italiana con radicali riforme che emarginino gl’inetti e gl’ignoranti. Le nazioni con maggiore e stabilità e prosperità sono quelle con il più alto quoziente intellettivo tra i giovani: Sud-Corea, Giappone, alcune aree della Cina meridionale, Taiwan e Singapore. Il cervello umano si struttura e si potenzia in particolare fino ai diciotto anni. L’eccellenza scolastica fa la differenza. Mandiamo avanti i raccomandati, o avvantaggiamo il capitale umano? La scelta implica una radicale riforma del disastrato sistema scolastico italiano.

Giuseppe C., Sinalunga Commentatore certificato 01.09.18 17:37| 
 |
Rispondi al commento

UNA COSA RARA
dare incarichi a persone competenti della materia. Prima avevamo ministro della sanità una liceale ora abbiamo un medico. Adesso un astronauta all'ASI. Avanti così. Grande DiMaio

giovanni ., Roma Commentatore certificato 01.09.18 17:34| 
 |
Rispondi al commento

Ottima scelta, W il M5S spero però che finiscano le profezie e gli attacchi dei media contro il Premier Conte. Avanti Presidente grande stima.

patrizia v., cagliari Commentatore certificato 01.09.18 17:18| 
 |
Rispondi al commento

Mi sembra giusto che gli incarichi siamo occupati da persone con competenze in linea con i requisiti della funzione.
In questo senso obietto a Ottavio S. che non l'incarico non può essere conferito a chi semplicemente "non ha un'occupazione" !
Ma è l'occasione giusta, però, per sottolineare che equità vuole che non siano cumulati incarichi sulla medesima persona. Se necessario, si dovrebbe pensare ad una legge che VIETI lo scandalo di persone che cumulano più incarichi, sottraendo occasioni professionali e di lavoro a tante altre persone.
A cominciare proprio da esponenti della Pubblica Amministrazione e dalla Sanità, dove alcuni medici cumulano incarichi che da un lato li arricchiscono oltre misura; e dall' altra fanno temere di non poter svolgere tutte queste funzioni con la medesima professionalità !!!
Giusto, Luigi ???

Rinaldo A., Roma Commentatore certificato 01.09.18 17:04| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo!!!

Sandy***** S., Sandonaci Commentatore certificato 01.09.18 16:45| 
 |
Rispondi al commento

Competenze e meritocrazia. Meraviglioso, ottima scelta. I giovanissimi avranno come modello e riferimento una persona esemplare. Si innamoreranno di tutto questo.

davide di noia, Torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.09.18 16:10| 
 |
Rispondi al commento

Lanciamo la proposta come M5S di un forum mondiale. Tutti gli stati del mondo possono partecipare. Obiettivo: disegnare un nuovo futuro per le nostre società da realizzarsi nei prossimi 30 anni insieme. Il governo non c'entra, parliamo di "pazzi intelligenti " che vogliono cambiare il sistema mondiale che ormai non regge più le nuove sfide che il mondo ci presenta. Basta incominciare.

davide di noia, Torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.09.18 16:04| 
 |
Rispondi al commento

Visto che è già astronauta, imprenditore, professore, avvocato, scienziato ecc. ecc., Troverei più giusto dare il posto a chi non ha una occupazione, anche perché un Consiglio di Amministrazione ha più bisogno di un "ragioniere" che di un astronauta.....

Ottavio S., Cadoneghe Commentatore certificato 01.09.18 15:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori