La democrazia non aspetta. A Roma il Global Forum on Modern Direct Democracy

di Sergio Battelli

Dal 26 al 29 settembre Roma ospiterà la settima edizione del Global Forum on Modern Direct Democracy. Giornalisti, studiosi, attivisti, funzionari pubblici e cittadini si confronteranno su come rendere sempre più democratiche – e globali – le nostre città.
Siamo fieri di poter accogliere un dibattito così ambizioso: è il riconoscimento degli sforzi compiuti in questi anni dal MoVimento 5 Stelle sulla strada della democrazia diretta. Se è vero che tutte le strade portano a Roma è vero anche il contrario. Sarebbe davvero bello se dal laboratorio di democrazia della Città Eterna potesse uscire un progetto esportabile ovunque.

Se teniamo così tanto a questo appuntamento, a maggior ragione oggi, come forza di Governo, è perché crediamo che le grandi sfide istituzionali possano essere affrontate solo facendo partecipare direttamente i cittadini, restituendo il potere al legittimo proprietario: il popolo.

Il nostro futuro è nelle nostre mani e nelle nostre città, adesso tocca a noi: la democrazia non aspetta. Ci vediamo a Roma! https://2018globalforum.com/