Italia 5 Stelle al Circo Massimo il 20 e 21 ottobre per continuare a sognare

di Luigi Di Maio

Italia 5 Stelle il 20 e 21 ottobre al Circo Massimo sarà la festa dell’Italia che abbiamo atteso, quella custodita dalle nostre battaglie, quella che il MoVimento 5 Stelle ha iniziato a costruire.

Quello che abbiamo fatto in pochi mesi deve riempirci di orgoglio. Noi, che dal primo V Day siamo arrivati al governo del Paese senza mai scendere a compromessi, senza mai prendere un euro di finanziamento pubblico, senza mai calpestare le nostre poche semplici regole. Taglio ai vitalizi, Decreto dignità, legge Spazza Corrotti: questa è la politica che riconsegna al cittadino la sua sovranità e che chiedevamo da anni da semplici cittadini.

Ora siamo al lavoro per realizzare la Manovra del Popolo che finalmente istituirà il Reddito di Cittadinanza per eliminare la povertà e sarà la prima volta nella storia d’Italia in cui si cancellerà totalmente e per sempre la povertà assoluta. Con la Manovra del Popolo si darà finalmente fiato alle imprese abbassando le tasse e si aiuteranno i nostri nonni con il superamento della Fornero e l’aumento delle pensioni minime grazie alla pensione di cittadinanza e all’eliminazione di quelle d’oro. Presto arriverà il giorno in cui tutto questo inizierà ad avere concretezza perché nel DEF, il documento economico finanziario, entreranno infatti le previsioni di spesa per tutte queste misure. Ci avevano sempre detto che non c’erano i soldi per fare quello di cui avevano bisogno i cittadini, noi li abbiamo trovati. Perché abbiamo deciso di sacrificare i privilegi dei potenti, di cui non ce ne può fregar di meno, e di mettere al primo posto gli ultimi, quelli di cui tutti se ne sono sempre infischiati. Per questo la nostra sarà la Manovra del Popolo.

Italia 5 Stelle sarà l’occasione per ritrovarci, fare memoria e condividere quello che stiamo vivendo. Ieri ci spingeva il desiderio di un sogno, oggi l’urgenza di cambiare questo Paese. Nel Governo il 4 marzo sono finalmente entrati cittadini liberi che hanno come unico interesse il bene del popolo italiano, ma in tanti gangli vitali dello Stato sono ancora al loro posto uomini di partito, tecnocrati messi lì dai politici di un tempo che anziché eseguire quanto chiede il nostro governo, preferiscono mettere i bastoni tra le ruote per ostacolare il cambiamento. E’ una battaglia che dobbiamo portare avanti, l’ultima zavorra del vecchio sistema di cui liberarsi prima di poter far spiccare il volo all’Italia.

Il nostro orizzonte non si limita a quest’anno, né alla fine della legislatura. Il nostro orizzonte è simbolicamente quello del 2050, quando un bambino che nasce oggi avrà esattamente l’età che ho io in questo momento. Nel suo percorso di vita questo bambino avrà o non avrà un’educazione che gli permetterà di affrontare il mondo al meglio delle sue possibilità? Avrà la possibilità di nutrirsi in maniera adeguata diversamente da 1,2 milioni di bambini che vivono oggi in Italia in povertà assoluta? Troverà un mercato del lavoro meritocratico o dovrà scontrarsi ancora con l’arroganza dei figli di papà? Avrà un reddito sicuro per garantire una vita dignitosa alla sua famiglia nonostante le imprevedibili rivoluzioni tecnologiche che saranno determinate dall’avanzamento della robotica e dell’intelligenza artificiale? Avrà lo Stato dalla sua parte? Avrà garantiti servizi universali come l’acqua e la sanità? Sarà veramente libero? Avrà la possibilità di essere felice? Questo futuro sarà determinato in un modo o in un altro dalle scelte che faremo in questi anni. Per cui la nostra responsabilità è grandissima.

Siamo liberi di sognare in grande senza che nessuno ci dica cosa sognare e come farlo, né che è impossibile realizzarlo: perchè ora siamo noi al governo. Il 20 e 21 ci troveremo a Roma al Circo Massimo per continuare a sognare. Anche questa manifestazione la possiamo realizzare solo grazie al tuo sostegno: fai una donazione per Italia 5 Stelle! https://dona.ilblogdellestelle.it/

Io, tutti i portavoce del MoVimento 5 Stelle, Beppe e Davide saremo lì ad aspettarti!
Sogniamo insieme il futuro che questo Paese merita!