Il MoVimento 5 Stelle negli USA con Antonella Laricchia

di Antonella Laricchia

Ciao a tutti, è arrivato il giorno della mia partenza: il #M5S va negli #USA!

Dopo un brevissimo volo da #Bari a #Roma, mi aspettano dieci ore di volo per Washington dove prevedo di atterrare alle 21.00 di questa sera (che corrispondono alle 15.00 di Washington).

Il mio programma di scambio International Visitor Leadership Program (IVLP) prevede qualche giornata a #Washington D.C. con qualche approfondimento sul FEDERALISMO USA, POLITICA ESTERA, POLITICA COMMERCIALE e i temi caldi nelle ELEZIONI DI MEDIO TERMINE.

Successivamente mi sposterò a #Charlottesville, in Virginia, una città che sta riflettendo profondamente sugli avvenimenti e le TENSIONI SOCIALI dello scorso anno, quando la tensione tra alcuni attivisti di estrema destra e alcuni manifestanti anti razzisti è sfociata in uno scontro che ha provocato 3 vittime.

Mi sposterò poi in Iowa, a #DesMoines, per uno sguardo alle QUESTIONI COMMERCIALI, sui TREND POLITICI DELLO STATO e le PROSPETTIVE DEI GIOVANI STUDENTI.

In seguito, sarò a #Denver, in Colorado, dove si terrà un dibattito sui DIRITTI DEL SECONDO EMENDAMENTO (quello che garantisce il diritto di possedere armi) e capiremo anche l’IMPATTO DEL MOVIMENTO ME TOO (un movimento di matrice femminista contro le molestie e le violenze verso le donne, soprattutto sul posto di lavoro).

A #SanAntonio, in Texas, analizzeremo alcune prospettive di POTENZIAMENTO DELLE NORME LOCALI, le iniziative di SUPPORTO PER RIFUGIATI E IMMIGRATI, ruolo dei TRIBUNALI DEGLI STATI UNITI, l’ORGANIZZAZIONE POLITICA in uno STATO DI CONFINE e le PRIORITÀ delle COMUNITÀ INDIGENE.

Infine, sarò a #Boston, in Massachusetts, per i temi della PROMOZIONE delle DONNE IN POLITICA, un dibattito sulla SANITÀ NAZIONALE, i DIRITTI LGBTQ, le INIZIATIVE CLIMATICHE CITY-LED, la LIBERTÀ DI PAROLA e il DIRITTO ALL’INFORMAZIONE.

Questi sono solo alcuni dei temi che tratteremo. Vi aggiornerò su ogni tappa.

Teniamoci pronti, abbiamo molto da CONOSCERE e IMPARARE e tantissimi SPUNTI DA OFFRIRE. Non vedo l’ora di parlare di DEMOCRAZIA DIRETTA, RICONVERSIONE ECONOMICA, BILANCIO TRASPARENTE, ACQUA PUBBLICA, REDDITO DI CITTADINANZA e tutte quelle straordinarie novità che il MoVimento 5 Stelle sta introducendo in #Italia.

A presto, vi abbraccio.