Il Blog delle Stelle
A Torino la mobilità ciclabile è per tutti

A Torino la mobilità ciclabile è per tutti

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 09:59
Dona
  • 8

di Chiara Appendino

Sono felice di comunicarvi questa bella iniziativa, realizzata per la prima volta in Italia. Per la prima giornata della Settimana della Mobilità Sostenibile, è stato presentato il servizio di ToHandbike Sharing, che sarà operativo entro fine anno.

Si tratta di mezzi a tre ruote azionabili con la forza delle braccia e dei supporti per trasformare la carrozzina in bicicletta, che permetteranno anche ai diversamente abili di utilizzare la mobilità ciclabile a Torino.

Voglio sottolineare come questa soluzione non sia una forma di “assistenza” bensì una vera e propria integrazione del servizio [TO]BIKE della Città di Torino, resa possibile grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente.

Il costo dell’abbonamento infatti sarà esattamente lo stesso. La prenotazione sarà gratuita e la handbike verrà recapitata a casa del richiedente, il quale la porta utilizzare gratuitamente i primi tre giorni, poi il costo sarà di 3 euro al giorno, fino ad un massimo di 7 giorni di noleggio. Dopodiché un operatore tornerà a ritirarla.

Ringrazio l’Assessorato alla mobilità di Maria Lapietra, l’Associazione AIPS Onlus che ha creduto fortemente nel progetto e che negli anni passati ha fatto realizzare i mezzi, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e Reale Mutua Assicurazioni. Grazie inoltre alla Società Comunicare | Bicincittà che si occuperà della promozione e comunicazione.

Un grande passo avanti perché più persone possibili possano beneficiare dei vantaggi della mobilità ciclabile.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

22 Set 2018, 09:59 | Scrivi | Commenti (8) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 8


Tags: appendino, bici, Mobilità Sostenibile, torino

Commenti

 

A message in the bottle.
Una proposta per TORINO: adesso che quasi tutte le case di moda sono di proprietà estera, perchè non provate a rendere pan per focaccia a Milano che ha tentato di rubare il salone del libro e le olimpiadi invernali?
Visto che Milano è intasata e impercorribile, con code e ingorghi perenni a causa dei lavori della metropolitana, perchè non provate a organizzare a Torino la settimana della moda o il salone del mobile design?

walter m., milano Commentatore certificato 25.09.18 11:02| 
 |
Rispondi al commento

Si d'estate si può fare.Ma di inverno non so quanto.Poi piste ciclabili poche o interrotte.Noi a Padova abbiamo il Metropus su rotaia, piu di uno è caduto facendosi male.Poi manca il senso civico delle persone che passano senza scendere dalla bici nelle strizie pedonali, te li ritrovi davanti all'auto.Chi ha ragione se li investi, anche se c'è il cartello che segna di scendere.

Paolo.T Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 23.09.18 11:39| 
 |
Rispondi al commento

5 annni fa avevo fatto un schizzo di un veicolo urbano a tre ruote molto simile a quello da voi realizzato ma con una posizione del triciclista più bassa e semi sdraiata per una maggiore efficienza della pedalata e una copertura per la pioggia Bravi, bravissimi se si aggiunge una copertura per la pioggia che possa anche funzionare per il sole.

Livio Tomei, Milano Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 23.09.18 07:08| 
 |
Rispondi al commento

Appendino-Raggi-Nogarin e tutti i sindaci 5*****!
Siete l'ORGLIGLIO per l'italia e gli italiani!
Grazie!

giuseppe r. Commentatore certificato 22.09.18 19:18| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno mi può chiarire cos`è questo bollettino e se è obbligatorio pagarlo? sul bollettino c`è scritto consorzio 1 toscana nord tributi di bonifica serv. test. abito a Carrara e il comune è amministrato dal m5s. La domanda è come mai la bonifica non è gestita dal Comune che sarebbe più affidabile.

gennaro a., carrara Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.18 12:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori