Tutta la verità sulle visite gratis ai musei, ai monumenti e ai siti archeologici

di Alberto Bonisoli, ministro della Cultura

Sono rimasto un po’ sorpreso da alcune reazioni di alcuni esponenti politici sul tema delle domeniche gratuite. Quello che ho detto è che le domeniche gratuite vanno superate. Grande e bella cosa all’inizio per promuovere, andare i musei, quindi grande apertura, tante persone che sono andate, ma adesso ci sono delle opportunità per fare di più e meglio quello che abbiamo fatto fino adesso e quindi abbiamo questa possibilità di fare qualcosa di nuovo.

Cosa vuol dire? Vuol dire che magari si potrà differenziare per giorno della settimana, differenziare per stagione, differenziare magari per tipologia fascia di orario e quant’altro e soprattutto adattare quelle che sono le regole alle singole specificità, perché Milano non è Pompei. Detto questo, vuol dire che la gratuità che è importante con tanto di dare accesso alle persone in modo gratuito ai nostri beni monumentali, ai nostri siti archeologici e principali famosi grandi musei.

La gratuità resterà, ed anzi realmente sarà pure aumentata proprio per far sì che attraverso un’operazione di valorizzazione intelligente si riesca a rendere più fruibile quello che il nostro enorme patrimonio a un grande numero di cittadini indipendentemente dalle condizioni economiche. Questo è un nostro impegno e continuerà in futuro.

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr