Il Blog delle Stelle
SPECIALE CETA - Gli obblighi dei Governi rispetto alle attività economiche (parte 4)

SPECIALE CETA - Gli obblighi dei Governi rispetto alle attività economiche (parte 4)

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 10:49
Dona
  • 6


A cura di Dario Tamburrano e Tiziana Beghin, M5S Europa/EFDD

Pubblichiamo, a puntate, un approfondimento speciale dedicato al CETA.

CLICCA QUI per avere l'elenco completo.

Un intero articolo del CETA - il numero 12 - è dedicato alla normativa nazionale e descrive i criteri cui dovrà obbedire la regolamentazione mantenuta in vigore o adottata in futuro a proposito di procedure e requisiti per ottenere autorizzazioni e idoneità relative a qualsiasi attività economica.

Lo scopo - in linea generale - é rendere possibile l'accesso al mercato in tutti i campi delle attività economiche: significa che non si possono, ad esempio, stabilire quote relative al numero degli operatori né pretendere che essi applichino determinati standard sociali ed ambientali e neppure richiedere che essi abbiano una specifica forma giuridica, tipo quella di organizzazioni non a scopo di lucro. Queste disposizioni si applicano anche quando i limiti all'accesso al mercato non comportano privilegi per gli operatori locali.

Sono esclusi dall'applicazione di queste regole solo i servizi che l'UE o uno Stato ha esplicitamente esentato dalla liberalizzazione (elencati nell'Allegato I) o su cui si é riservato il diritto di imporre misure più restrittive rispetto a quanto previsto dal CETA, e che sono elencati nell'allegato II.

Nell'insieme ingarbugliato delle esenzioni nessuno ha inserito, ad esempio, aa vendita delle armi da fuoco diverse dalle armi da guerra. Dunque nell'intero Canada e nell'intera UE requisiti e procedure per concedere una licenza di vendita di pistole, revolver e simili dovranno corrispondere a quelli stabiliti dal CETA.


Criteri fumosi

Gli Stati sono tenuti a far sì che le procedure e i requisiti per ottenere autorizzazioni e idoneità relativi ad attività economiche non siano arbitrari e siano invece chiari e trasparenti (due aggettivi variamente interpretabili), obiettivi (altro concetto dai confini incerti), stabiliti in anticipo (in anticipo rispetto a cosa?) e pubblicamente accessibili. Si tratta di concetti suscettibili di vaste quanto incerte definizioni: le grandi società possono sfruttare la nebulosità a loro vantaggio.

Requisiti e procedure dovranno inoltre essere il più semplici possibili e non dovranno causare alle attività economiche ritardi o complicazioni. La snellezza procedurale vale anche per l'autorizzazione di una centrale nucleare: diventa un valore assoluto grazie al quale le corporations possono ottenere l'approvazione dei loro progetti a detrimento di ogni altra considerazione, interesse pubblico compreso.

Il preambolo del CETA recita che il trattato preserva il diritto degli Stati a legiferare. Tuttavia questo diritto può essere interpretato come relativo esclusivamente ai settori per i quali il CETA non prevede obblighi.

L'articolo 28, dedicato alle eccezioni, sancisce che per quel che riguarda l'articolo 12 (normativa nazionale) nulla impedisce agli Stati di adottare norme necessarie per proteggere ordine pubblico, sicurezza pubblica, morale; vita e salute di persone, animali, piante (articolo 28.3.2). Anche il concetto di necessità, tuttavia, è interpretabile e può essere inteso in senso molto restrittivo.


(continua...)


Testo estratto dal wiki CETA di Dario Tamburrano e Tiziana Beghin.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

13 Ago 2018, 10:49 | Scrivi | Commenti (6) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 6


Commenti

 

INCULATA TRANSCONTINENTALE..ALLARGATE IL VOSTRO ANO..ALLEVIERETE IL DOLORE

GIANNI LETTA,( il consigliere di Berlusconie presidente dell'associazione CIVITA) nel presentare un suo libro all'istituto TRECCANI LECCATORI DI ANO, afferma che OCSE prevede un FABBISOGNO GLOBALE di 1000 milardi di dollari all'anno e 50 mila MILIARDI di dollari ENTRO IL 2030🎂per SODDISFARE LA RICHIESTA di INFRASTRUTTURE TRANSCONTINENTALI( di chi?)🖕e afferma che GLI STATI DOVREBBERO RINUNCIARE ALLA FISCALITA' 😱📉💩per PROMUOVERE questo sviluppo( sviluppo o devastazione dell'ambiente..e sviluppo di cosa e di chi?..il nostro?)data LA CARENZA DI DENARO PUBBLICO E aggiunge che LO STRUMENTO potrebbero essere i PROJECT BOND( cioe' azioni di investimento privato mirato al fine)

Aggiunge che STA AI GIURISTI PIU' ATTENTI trovare IL METODO per la CONDIVISIONE di REGOLE CONDIVISE che PERMETTANO la CERTEZZA della REALIZZAZIONE senza CONTROVERSIE per dare STABILITA' AI TITOLI E GARANZIE AGLI INVESTITORI.

RILEGGETEVI ADESSO COSA E' IL CETA E QUALI CLUAUSOLE VOGLIONO.
Occhio,perche' poi ci sono i morti,le penali per i fuoriuscita,nessun responsabile,GETTITO FISCALE A NOSTRO CARICO e NESSUNE CONDOGLIANZE!

STANNO PREPARANDO la MEGA GALATTICA TRANSCONTINENTALE INCULATA GLOBALE DELLE INFRASTRUTTURE...la GRANDE🎂⬇
[18/8, 15:11] Luca Fini: http://www.radioradicale.it/scheda/538161/presentazione-del-volume-cooperazione-pubblico-privato-e-infrastrutture-edito-da

Luca Fini, Brescia Commentatore certificato 18.08.18 16:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

questi articoli contenuti nel 'trattato' CETA sono cose che NON SI POSSONO COMMENTARE !!
sono allucinazioni di menti perverse e da incubo sociale che andrebbero sottoposte a TSO.
questi soggetti che hanno scritto simili enormità sono dei malati mentali da condannare ad un vero ergastolo a vita e da mettere sotto sicurezza strettamente sorvegliata in manicomi criminali.
mi fanno orrore inoltre anche coloro che qui in italia difendono questo trattato con il miraggio di fare buoni affari : questa gente pensa di portarseli anche nella tomba i loro sporchi denari, sporchi di sangue delle loro vittime...
Speriamo che sempre più persone prendano coscienza che in questo mondo si deve Vivere ! non sopravvivere a capo chino, come vorrebbero Loro che noi facessimo...
Loro sono i faccendieri, gli speculatori, i politicanti, i prenditori, gli economostri, i religordi, i succhiasangue, gli inquinatori, e tante altre bestie umane fantasmagoriche da sfruttamento e rapina illimitata che sono aldilà del genere umano !
esseri sotto mentite spoglie umane, che adorano e venerano solo il Dio Denaro Totalizzante; esseri che hanno sempre la lingua sporca di PIL e lo spread attorcigliato ai denti; piccoli esseri, mentalmente limitati che parlano sempre di crescita senza limite ed hanno nelle loro grandi case, migliaia di armadi gonfi di cadaveri in putrefazione...
questi esseri in via di estinzione ed i loro estimatori e sostenitori in italia ed all'estero sono dei Già Morti, Zombi viventi
che bisogna tenere a bada fino a che non saranno chiusi nelle loro tombe d'oro..
l'unico pericolo reale che si corre è che trascinino nella loro estinzione, molti esseri umani !

PIO Z., Trento Commentatore certificato 14.08.18 00:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Qualsiasi trattato , contratto legge che interessa i Cittadini DEVE essere scritto con la massima trasparenza. Siamo schifati del contrario.

Roberto Maccione Commentatore certificato 13.08.18 19:52| 
 |
Rispondi al commento

In Italia, per fortuna, la vendita e la detenzione di armi è sottoposta ad normativa abbastanza rigida, il potere descrizionale esiste ma la legge lascia poco spazio all'interpretazione.

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 13.08.18 17:00| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori